|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: italy
|
cancelazione dati sicura
ciao a tutti sono in procinto di vendere il mio macbook e vorrei cncellare i miei dati in modo che nn si possano recuperare dal nuovo possessore, oltre a cancellare i dati dal cestino in modalità sicura esistono dei programi per cancellare bene l' Hd oltre a formattare e reinstallare mac os?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quando formatti l'hd ci sono varie opzioni. Basta che scegli quella che scrive zeri su tutto l'hd e sei apposto. Lascia perdere quelle superiori, a meno che tu abbia sul tuo hd i progetti per costruire una bomba atomica l'azzeramento semplice è più che sufficiente.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: italy
|
scusa inserisco il dvd ed che formatttazione scelgo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma cos'è la modalità "sicura" per svuotare il cestino?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ora i termini precisi non li ricordo… comunque a senso era una cosa di questo tipo:
- base - scrivi zeri - scrivi seri 7 volte - scrivi zeri 35 volte Quella base è la formattazione normale, ovvero viene semplicemente scritto "questo hd è libero" ma in realtà i dati non vengono fisicamente cancellati. È la cosa più veloce da fare, e se è un hd proprio va benissimo quella. La seconda cancella realmente i dati, andando a sovrascrivere infiniti "zero" su ogni bit di hd. In questo modo i dati diventano irrecuperabili. Ci metti parecchio tempo, più è grande l'hd più ci metti. Le altre due sono praticamente la stessa cosa ma ripetuta per N volte. Ci metti una vita e mezzo, è da fare solo quando sai che darai il tuo HD alla CIA e hai dentro i piani di guerra per i prossimi 20 anni. Svuotare il cestino in modalità sicura coincide "in piccolo" alla scrittura di zeri. Infatti ci mette più tempo, perché se butti 5mb di documento lui deve scrivere 5mb di zeri su quella parte di hd.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
come accio a svuotare il cestino così però? si fa da osx o da terminale?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non mi pare sia molto difficile da trovare
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
tnx, nn l'avevo mai notato
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.