Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2007, 19:22   #1
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Configurazione BASSO CONSUMO? Entra e guarda...

Visto che ultimamente mi è capitato di rispondere a molti che chiedevano consigli su una configurazione a basso assorbimento di corrente, poco rumorosa e potente, visto che molti consigliavano di andare verso un AMD 3800 X2 apro questo thread per postare lo screen del pc che ho assemblato personalmente per mio padre, la configurazione è la seguente:

Motherboard --> Asus N4L-VM DH socket 479 Merom Compatible
CPU --> Intel T2400 socket 478 Core Duo
Ram --> 2 x 1 giga Kingston DDR2 667 mhz
Hard disk --> 2 x 250 giga sata2 Seagate Barracuda RAID 0

La cpu tiene benissimo un undervolt alla frequenza di fabbrica, e quindi già si guadagna come temperatura senza calare di prestazioni...
Mediante Rmclock si può gestire al meglio la frequenza in base al carico di lavoro.
Il dissipatore usato è quello fornito insieme alla scheda madre, ed è davvero piccolissimo e con una ventola inudibile.

Con questo thread non voglio aprire polemiche di alcun tipo, ma solo far conoscere a molti qualcosa che magari non credevano possbile o che non avevano mai preso in esame, cioè montare CPU da portatile su computer desktop.
Qui gli screen, a voi i commenti....

Old 26-04-2007, 19:28   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Qui lo screen con le prestazioni...
A ventola staccata la cpu non supera i 25 gradi in idle...
Old 26-04-2007, 19:52   #3
gjues:-)
Senior Member

L'Avatar di gjues:-)

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Prezzo della CPU?
Quanto consumerà quel sistemino?
gjues:-) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 20:01   #4
Hetfield75
Senior Member

L'Avatar di Hetfield75

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Non male...

Complimenti.
Hetfield75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 20:17   #5
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

La cpu l'ho presa dall'America nuova per 99,00 euro sped compresa, comunque qui in Italia si trovano dei Merom (la versione mobile dei core 2 duo) fascia entry level (che van come la mia cpu) per 70 euro... Quindi con davvero poco ci si può fare un bel sistemino senza neanche una ventola...
Old 26-04-2007, 20:19   #6
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da gjues:-) Guarda i messaggi
Prezzo della CPU?
Quanto consumerà quel sistemino?
Non saprei, comunque poco, la scheda madre è praticamente quella di un notebook con video integrata... Quindi davvero pochissimo...
Volendo ci sono anche i Core Solo che sono i corrispondenti single core che consumano ancora meno...
Old 26-04-2007, 21:12   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Secondo me con un Sempron 3000+ AM2 con Rmclock, con vga integrata e 512mb ddr2 come consumi non siamo molto lontano, peccato che in questo caso questo sistema viene solo 50€ d + del processore che consigli..

Anke il mio opteron 146 a volerlo mi va senza ventola, ora col mio dissi sono a 286x4 a 0,9v a 30°C.. (notare l'overclock e a pieno regime vado anke in overvolt)

Secondo me il costo non vale la candela..
Old 26-04-2007, 23:31   #8
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Secondo me con un Sempron 3000+ AM2 con Rmclock, con vga integrata e 512mb ddr2 come consumi non siamo molto lontano, peccato che in questo caso questo sistema viene solo 50€ d + del processore che consigli..
Peccato che il tuo sistema col Sempron non si avvicina neanche lontanamente a prestazioni di questo tipo... Per favore dai, siamo seri....

Ultima modifica di Bravonera2 : 26-04-2007 alle 23:35.
Bravonera2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 23:34   #9
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Anke il mio opteron 146 a volerlo mi va senza ventola, ora col mio dissi sono a 286x4 a 0,9v a 30°C.. (notare l'overclock e a pieno regime vado anke in overvolt)

LA temperatura che vedi nella prima immagine è quella in idle, quindi in idle rimane sui 14/15 gradi --> temperatura ambiente... Ti sfido a tenere il tuo Opteron a tali temperature in idle con un dissipatore così piccolo...
La temperatura che vedi nel riquadro grande è quella sotto stress dopo aver fatto di seguito 123bench e un superpi da un mega...
Serve altro?
Old 26-04-2007, 23:35   #10
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
quella macchina la userei come stazione multimediale con in + una schedina wifi! ottima costo totale?
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 23:39   #11
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86 Guarda i messaggi
quella macchina la userei come stazione multimediale con in + una schedina wifi! ottima costo totale?
A quanto ho visto in giro si trovano euro + euro - a questi prezzi:

Scheda madre Asus N4L-VM DH --> 130/140 euro nuova

Cpu T2300/T2400 o più recenti Merom --> tra i 70/90 euro

Ram --> basta che sia DDR2 quindi con 50 euro un banco da un giga si prende

Hard disk --> dipende dalla capacità che vi serve

Il dissipatore della cpu viene già fornito con la scheda madre, la vga, audio e rete già tutto integrato con anche la firewire...
Old 26-04-2007, 23:40   #12
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Dimenticavo... come stazione multimediale se vi basta anche un single core, ci sono i CORE SOLO che van bene, scaldano ancora meno e costano un nulla...
Old 27-04-2007, 07:57   #13
elionba82
Senior Member

L'Avatar di elionba82

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
interessante (a saperlo prima lo valutavo invece di un amd x2 che scalda abbastanza)...l'unica cosa sono un po' scettico sulle temperature...anche se consideri una temperatura ambiente di 15 gradi (ed è gia' pochissimo...ora ne ho almeno da 22 ai 26) dentro il case per forza ce ne saranno di piu'....secondo me sono i sensori un po' sballati...dovresti trovare tramite speedfan la temperatura "cpu"...anche a me i due core li da a temperature simili ma sono valori totalmente campati in aria ...almeno secondo me
ciao
elio
ho.concluso.trattative.con:SteveZ680, IronLier, siux, Ray, Bloodflowers, Ghibli2000,Topogatto, daitarnIII, Zeroping, PeppeCbr, Arkolo, SHIVA>>LuR<<, umile, darkdragonenergy, Ashardalon, ste_ita, atomix, lucanoize, alemale, remox, ransie79, mariotanza, sinergine, johnwoo14, oldfield, lumilo, albertobi, lambo77,albert78,riccardoct,peppolon,splusc,enghel,kolzig12,Charly_821,albatros1993,recidivo,monotiz,scare19,dantess,riky1979
elionba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 08:43   #14
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da elionba82 Guarda i messaggi
interessante (a saperlo prima lo valutavo invece di un amd x2 che scalda abbastanza)...l'unica cosa sono un po' scettico sulle temperature...anche se consideri una temperatura ambiente di 15 gradi (ed è gia' pochissimo...ora ne ho almeno da 22 ai 26) dentro il case per forza ce ne saranno di piu'....secondo me sono i sensori un po' sballati...dovresti trovare tramite speedfan la temperatura "cpu"...anche a me i due core li da a temperature simili ma sono valori totalmente campati in aria ...almeno secondo me
ciao
elio
Anche io dibitavo..
fidati che le temperature sono quelle, provate con un termometro... e poi Intel T.A.T. legge direttamente quelle dei core... il dissipatore della CPU rimane freddo anche al tatto come anche quello del chipset....
Ho fatto anche qualche prova di overclock anche se la scheda madre non si presta molto a questo... e sono arrivato a circa 2000 di freq, quadagnando sui 9 secondi sull'123bench...
Old 27-04-2007, 08:56   #15
elionba82
Senior Member

L'Avatar di elionba82

boh a me continua a sembrare una violazione del primo principio della termodinamica...saro' che della materia ho capito poco ma mi sembra impossibile ad aria avere una temperatura minore di quella ambiente (e gia' 15 gradi mi sembrano troppo bassi come tamb)
ho.concluso.trattative.con:SteveZ680, IronLier, siux, Ray, Bloodflowers, Ghibli2000,Topogatto, daitarnIII, Zeroping, PeppeCbr, Arkolo, SHIVA>>LuR<<, umile, darkdragonenergy, Ashardalon, ste_ita, atomix, lucanoize, alemale, remox, ransie79, mariotanza, sinergine, johnwoo14, oldfield, lumilo, albertobi, lambo77,albert78,riccardoct,peppolon,splusc,enghel,kolzig12,Charly_821,albatros1993,recidivo,monotiz,scare19,dantess,riky1979
Old 27-04-2007, 09:08   #16
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da elionba82 Guarda i messaggi
boh a me continua a sembrare una violazione del primo principio della termodinamica...saro' che della materia ho capito poco ma mi sembra impossibile ad aria avere una temperatura minore di quella ambiente (e gia' 15 gradi mi sembrano troppo bassi come tamb)
Non ho mai detto TEMPERATURA MINORE... Ma temperatura ambiente... Faccio anche io ingegneria e ste cose le ho studiate...
In pratica la potenza termica dissipata dalla cpu è così bassa da non alterare "visivamente" lo stato termico circostante. O meglio, il gradiente di temperatura tra processore e dissipatore è praticamente una linea retta... (questo quando si è in idle)....
Old 27-04-2007, 09:10   #17
elionba82
Senior Member

L'Avatar di elionba82

nel primo screen vedevo t=10 °C....era quello che mi incuriosiva
cmq davvero a saperlo prima era da valutare...
Old 27-04-2007, 09:37   #18
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
in effetti le cpu mobile sono quelle che meglio si prestano per impieghi di qusto tipo; io ho allestito il mio muletto con un sempron mobile 3300+ (tdp25w), che a livello di prestazioni pure non è paragonabile al tuo merom (ma per l'uilizzo che ne devo fare è anche surdimensionato),ma che tuttavia costa molto meno.
circa le temperature, hai provato a testarlo con qualche programma un pò più impegnativo tipo orthos? che valori hai raggiunto?
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:09   #19
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Lo devo ancora provare... appena riesco posto gli screen...
Old 27-04-2007, 11:20   #20
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
3D molto interessante,complimenti all'autore.Io volevo sapere una cosa: Esistono schede madri Asus di questo tipo (quindi per Merom&Soci) con anche l'uscita tv?Io stavo cercando di farmi un 2ndo sistemino identico a quello di questo 3D ma con la scheda madre che abbia una uscita tv in modo da poterci collegare il televisore per vedere dei film,ecc....Altrimenti mi tocca prendere una scheda video con uscita tv ma i consumi salirebbero di non poco.....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian