|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ubuntu,fluxbox e vecchio portatile per scaricare
ho messo ubuntu breezy su un vecchio portatile P3 con 512Mb di ram e 30 GB di hard disk.
vorrei utilizzare questo laptop per scaricare file con amule quindi restera' anche 1 mese acceso senza interruzioni. Ho scelto di usare un laptop per consumare meno corrente ed ho adottato questi accorgimenti: ho tolto la batteria cosi' non verra' caricata inutilmente e non lesionera' il pc lo schermo si spegne dopo 5 minuti ho installato fluxbox perche' molto leggero. Ormai e' una settimana che il laptop e' acceso e sta scaricando. I suoi parametri sono: numero processi attivi 56 cpu valore medio di utilizzo 25% temperatura 44`C preciso che la ventola per raffreddare il computer non parte mai perche' il pc non e' caldo. Cosa ne pensate?E' una buona idea utilizzare linux questo modo?O mi trovero' il laptop fuso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Un portatile non è fatto per scaricare. Non penso lo ritroverai fuso però credo sia un peccato usarlo in quel modo. E' un notebook che si difende ancora (512 Mb di ram e 30 Gb di Hd!), imho utilizzerei un vecchio muletto. Per i consumi non saprei l'effettiva differenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
wubby ha tenuto acceso il suo portatile Celeron 300 Mhz un anno intero tutto il tempo al 100% per fare calcolo distribuito, eravamo tutti convinti che una volta spento non si sarebbe più riacceso, invece funziona ancora perfettamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Un portatile sprecato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Città: N@poli
|
cioè, l'unica cosa da nn fare con un portatile,apparte metterlo sull'acqua per vedere se galleggia, è usarlo come multetto per scaricare da internet...
. il laptop nn è per quello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Non è il mio mestiere, ma penso che un computer che funzioni continuamente, senza spegnimenti e riaccensioni (ovviamente se la ventola funziona, non surriscalda, ecc...), abbia meno probabilità di guastarsi di uno che viene usato "normalmente", cioè acceso e spento più volte al giorno. La sua durata teorica dovrebbe essere uguale alla durata del suo componente "meno longevo", ma si parla sempre di tempi "biblici". I componenti elettronici si danneggiano molto più facilmente in seguito a "shock" elettrici e termici derivanti da continui riavvii. Tutto ciò mi ha spiegato un amico, perito elettrronico. Gli unici componenti che potrebbero risentirne prima sono l'HD e la ventola che essendo meccanici, possono essere soggetti ad usura. Comunque la vita media di un HD è lunghissima (guardate sui vari siti di HW).
In conclusione (se il laptop non ti serve per altro) mi sembra una scelta azzeccata. Comunque per valutarne l'effettiva conveneienza raffronta i consumi di corrente elettrica in rapporto a quella di un "desk" e fai gli opportuni calcoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
auz.... eh.. si.. anche secondo me è sprecato... però devo dire che come silenziosità e consumi mi sa che è la scelta migliore...
a dire il vero credo che tra l'altro sia "super dotato" per essere un muletto per scaricare ![]() cmq la scelta di linux è scontata... è il sistema fatto apposta per rimanere accesso in "eterno" ![]() io però avrei installato debian :P
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.