Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-11-2006, 16:58   #1
morgiamarco
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Antivirus "leggero"

Salve,
sul mio portatile (PIII 600MHz con 192 MB di ram ) ho installato windows xp, vorrei ora installare un antivirus abbastanza leggero e che non appesantisca ulteriormente il sisteme.
CHe mi consigliate?
morgiamarco è offline  
Old 12-11-2006, 21:23   #2
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
Per la mia esperienza su macchine simili ti consiglio Avast!. E' molto semplice da usare e abbastanza efficace come antivirus...comprende una protezione di rete (che funge da simil-firewall), i processi che apre non appesantiscono il sistema e si aggiorna automaticamente ogni day. E' gratuito per 60 giorni e, se fai la registrazione, ti danno altri 6 mesi di uso ->www.avast.com
RikShield è offline  
Old 12-11-2006, 21:33   #3
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Io con qella configurazione ti consideri più che installare un antivirus di controllare quello che scarichi e fare sempre tutti gli aggiornamenti di windows.
Ma io sono uno che in genere non usa mai antivirus, quindi la mia opinione conta poco.
Naufr4g0 è offline  
Old 12-11-2006, 21:46   #4
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Ben detto però solo se si ha una buona base di conoscenza di sicurezza informatica. Un antivirus è comunque indispensabile se scarichi la posta con un client e se traffichi con floppy o cd dati masterizzati....se invece si naviga solo, e soprattutto con adsl, sarebbe indispensabile un buon firewall (come zone alarm) per bloccare gli attacchi e un antispyware (che tanto oramai la minaccia e solo quella)....
Un minimo di protezione cmq bisogna sempre averla....altrimenti perchè esisterebbe Linux???
RikShield è offline  
Old 12-11-2006, 21:52   #5
XXXandreXXX
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0
Ma io sono uno che in genere non usa mai antivirus, quindi la mia opinione conta poco.

ok sinceramente non ho mai preso un virus....
e spesso lo disabilito all'avvio ,ma perche non usare uno free e leggero???

o meglio,gentilmente ci raccontersti come ti tuteli o cosa reputi bastare per tutelarsi??
XXXandreXXX è offline  
Old 12-11-2006, 21:59   #6
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Quote:
Originariamente inviato da XXXandreXXX

o meglio,gentilmente ci raccontersti come ti tuteli o cosa reputi bastare per tutelarsi??
Clamwin? Antivir? Il primo non è male ma manca di supporto...il secondo.....lasciamo perdere!!!
X un pc del genere Avast è la soluzione migliore
RikShield è offline  
Old 12-11-2006, 22:06   #7
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Esistono antivirus non invasivi?
Ammetto che non ho mai provato Avast.

Quote:
Beh la mia non era una critica a chi utilizza gli antivirus. Semplicemente io preferisco difendermi in altri modi.
Devo dire che ogni volta che mi capita di eseguire un .exe che mi insospettisce, è un gran da fare poi per rimuovere tutti i possibili danni provocati (con utility e software integrato nel windows), ma fortunatamente succede molto di rado.
Io dico che è meglio prendere un virus ogni tanto e riinstallare windows, che averlo sempre azzoppato.
Io reputo molto più indispensabile aggiornare sempre il windows ed installare l'Ad-aware per rimuovere gli spyware che, oltre a rallentare la connessione, spesso creano varchi per l'entrata di cose ben più pericolose.

Ultima modifica di Naufr4g0 : 12-11-2006 alle 22:11.
Naufr4g0 è offline  
Old 12-11-2006, 22:07   #8
Andrea1883
Senior Member

L'Avatar di Andrea1883

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Io mi trovo molto bene con BitDefender 9 Prof. (Softwin), è leggero e ha anche un firewall incorporato, però non è free...
Mi ha sempre protetto alla grande ed escono aggiornamenti giornalmente!!
Ciao.
Andrea1883 è offline  
Old 12-11-2006, 22:12   #9
Andrea1883
Senior Member

L'Avatar di Andrea1883

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Esistono antivirus non invasivi?

Beh la mia non era una critica a chi utilizza gli antivirus. Semplicemente io preferisco difendermi in altri modi.
Devo dire che ogni volta che mi capita di eseguire un .exe che mi insospettisce, è un gran da fare poi per rimuovere tutti i possibili danni provocati (con utility e software integrato nel windows), ma fortunatamente succede molto di rado.
Io dico che è meglio prendere un virus ogni tanto e riinstallare windows, che averlo sempre azzoppato.
Io reputo molto più indispensabile aggiornare sempre il windows ed installare l'Ad-aware per rimuovere gli spyware che, oltre a rallentare la connessione, spesso creano varchi per l'entrata di cose ben più pericolose.
Posso dire di non trovarmi d'accordo...
Esistono virus (la maggior parte) auto eseguibili (in effetti è proprio questo un virus, un programma che si autoinstalla senza il consenso dell'utente!)
Ho un affidabile BackUp e posso tranquillamente ripristinare il comp in poco più di mezz'ora, ma secondo me è comunque imp avere un sistema stabile e sicuro!!
(poi con i tempi che corrono...)
Ciao.
Andrea1883 è offline  
Old 12-11-2006, 22:14   #10
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Quote:
Chiaro! Però, secondo me, alla tua alternativa preferisco più installare un programma di rollback (come Goback) che, se becchi un virus, ti riporta l'hd esattamente come era prima di beccarlo....Lo trovo + semplice e collaudato come metodo. Devi solo ricordarti di salvare i dati modificati nell'intervallo tra quando hai beccato la minaccia e quando decidi di fare il rollback
RikShield è offline  
Old 12-11-2006, 22:58   #11
XXXandreXXX
Bannato

io uso avgfree
ad aware
ccleaner
diskcleaner
XXXandreXXX è offline  
Old 12-11-2006, 23:01   #12
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da RikShield
Chiaro! Però, secondo me, alla tua alternativa preferisco più installare un programma di rollback (come Goback) che, se becchi un virus, ti riporta l'hd esattamente come era prima di beccarlo....Lo trovo + semplice e collaudato come metodo. Devi solo ricordarti di salvare i dati modificati nell'intervallo tra quando hai beccato la minaccia e quando decidi di fare il rollback
Questa è un'alternativa interessante... Potrei farci un pensierino anche io
E' che mi danno fastidio gli antivirus perchè in genere mi rallentano troppo il sistema, in quanto devono controllare sempre se nelle cartelle ci sono virus. A me piace che quando clikko su una cartella questa si apre subito.
Poi non so, l'ultima volta che ho provato un antivirus è stato su un vecchio computer (ma era vecchio anche l'antivir)... magari sul nuovo non mi darebbe problemi di questo tipo.

Quote:
Originariamente inviato da Andrea1883
Posso dire di non trovarmi d'accordo...
Esistono virus (la maggior parte) auto eseguibili (in effetti è proprio questo un virus, un programma che si autoinstalla senza il consenso dell'utente!)
Ho un affidabile BackUp e posso tranquillamente ripristinare il comp in poco più di mezz'ora, ma secondo me è comunque imp avere un sistema stabile e sicuro!!
(poi con i tempi che corrono...)
Ciao.
Io cmq in genere i programmi virus li riconosco a occhio dal task manager e quando ne becco uno faccio le seguenti cose:
- mi informo su di essi da internet digitando su google il nome dell'eseguibile per vedere se sono effettivamente virus
- li vado a scovare sul computer
- cerco di cancellarlo:
1) se ci riesco tutto ok passo avanti
2) se non ci riesco, tramite un programma che mi killa i processi, termino il processo e lo cancello.
- levo tutti i riferimenti a quel file dall'avvio automatico e dai registri di sistema.

Ultima modifica di Naufr4g0 : 12-11-2006 alle 23:11.
Naufr4g0 è offline  
Old 12-11-2006, 23:40   #13
druido88f
Bannato

L'Avatar di druido88f

Iscritto dal: Nov 2006
Io ti consiglio Avast,perchè con AVG ultimamente mi son trovato male, a volte non faceva gli aggiornamenti e non mi eliminava dei virus e non rilevava alcuni virus che invece Avast rileva!
Avast 4ever
druido88f è offline  
Old 13-11-2006, 11:59   #14
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da morgiamarco
Salve,
sul mio portatile (PIII 600MHz con 192 MB di ram ) ho installato windows xp, vorrei ora installare un antivirus abbastanza leggero e che non appesantisca ulteriormente il sisteme.
CHe mi consigliate?
L'AV più leggero fra tutti (come occupazione risorse) è F-Prot (il realtime consuma 2 MB di RAM e durante una scansione puoi tranquillamente usare il PC senza vistosi rallentamenti)oltretutto con una buona efficacia (io non ho mai avuto il minimo problema).
Oppure come alternativa (ma è un pò più pesante)c'è NOD32.
monkey island è offline  
Old 13-11-2006, 12:06   #15
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da RikShield
Clamwin? Antivir? Il primo non è male ma manca di supporto...il secondo.....lasciamo perdere!!!
X un pc del genere Avast è la soluzione migliore
secondo me è avg la soluzione migliore; è leggermente più leggero di avst
Old 13-11-2006, 12:22   #16
XXXandreXXX
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da druido88f
Io ti consiglio Avast,perchè con AVG ultimamente mi son trovato male, a volte non faceva gli aggiornamenti e non mi eliminava dei virus e non rilevava alcuni virus che invece Avast rileva!
Avast 4ever

da un mesetto c'e la versione free nuova
XXXandreXXX è offline  
Old 13-11-2006, 12:33   #17
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
da un mesetto c'e la versione free nuova
appunto
Old 13-11-2006, 13:11   #18
druido88f
Bannato

L'Avatar di druido88f

Iscritto dal: Nov 2006
Si ma AVG non rileva alcuni virus che ad esempio Avast rileva...
druido88f è offline  
Old 13-11-2006, 15:26   #19
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1185671

Discussione Chiusa

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Donald Trump torna sui suoi passi: Jared...
Il razzo spaziale europeo Arianespace Ar...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian