|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Antivirus "leggero"
Salve,
sul mio portatile (PIII 600MHz con 192 MB di ram ) ho installato windows xp, vorrei ora installare un antivirus abbastanza leggero e che non appesantisca ulteriormente il sisteme. CHe mi consigliate? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
|
Per la mia esperienza su macchine simili ti consiglio Avast!. E' molto semplice da usare e abbastanza efficace come antivirus...comprende una protezione di rete (che funge da simil-firewall), i processi che apre non appesantiscono il sistema e si aggiorna automaticamente ogni day. E' gratuito per 60 giorni e, se fai la registrazione, ti danno altri 6 mesi di uso ->www.avast.com
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Io con qella configurazione ti consideri più che installare un antivirus di controllare quello che scarichi e fare sempre tutti gli aggiornamenti di windows.
Ma io sono uno che in genere non usa mai antivirus, quindi la mia opinione conta poco. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ben detto però solo se si ha una buona base di conoscenza di sicurezza informatica. Un antivirus è comunque indispensabile se scarichi la posta con un client e se traffichi con floppy o cd dati masterizzati....se invece si naviga solo, e soprattutto con adsl, sarebbe indispensabile un buon firewall (come zone alarm) per bloccare gli attacchi e un antispyware (che tanto oramai la minaccia e solo quella)....
Un minimo di protezione cmq bisogna sempre averla....altrimenti perchè esisterebbe Linux??? |
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
ok sinceramente non ho mai preso un virus.... e spesso lo disabilito all'avvio ,ma perche non usare uno free e leggero??? o meglio,gentilmente ci raccontersti come ti tuteli o cosa reputi bastare per tutelarsi?? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X un pc del genere Avast è la soluzione migliore |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ammetto che non ho mai provato Avast. Quote:
Devo dire che ogni volta che mi capita di eseguire un .exe che mi insospettisce, è un gran da fare poi per rimuovere tutti i possibili danni provocati (con utility e software integrato nel windows), ma fortunatamente succede molto di rado. Io dico che è meglio prendere un virus ogni tanto e riinstallare windows, che averlo sempre azzoppato. Io reputo molto più indispensabile aggiornare sempre il windows ed installare l'Ad-aware per rimuovere gli spyware che, oltre a rallentare la connessione, spesso creano varchi per l'entrata di cose ben più pericolose. Ultima modifica di Naufr4g0 : 12-11-2006 alle 22:11. |
||
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Io mi trovo molto bene con BitDefender 9 Prof. (Softwin), è leggero e ha anche un firewall incorporato, però non è free...
Mi ha sempre protetto alla grande ed escono aggiornamenti giornalmente!! Ciao. |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
Esistono virus (la maggior parte) auto eseguibili (in effetti è proprio questo un virus, un programma che si autoinstalla senza il consenso dell'utente!) Ho un affidabile BackUp e posso tranquillamente ripristinare il comp in poco più di mezz'ora, ma secondo me è comunque imp avere un sistema stabile e sicuro!! (poi con i tempi che corrono...) Ciao. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
io uso avgfree
ad aware ccleaner diskcleaner |
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' che mi danno fastidio gli antivirus perchè in genere mi rallentano troppo il sistema, in quanto devono controllare sempre se nelle cartelle ci sono virus. A me piace che quando clikko su una cartella questa si apre subito. Poi non so, l'ultima volta che ho provato un antivirus è stato su un vecchio computer (ma era vecchio anche l'antivir)... magari sul nuovo non mi darebbe problemi di questo tipo. Quote:
- mi informo su di essi da internet digitando su google il nome dell'eseguibile per vedere se sono effettivamente virus - li vado a scovare sul computer - cerco di cancellarlo: 1) se ci riesco tutto ok passo avanti 2) se non ci riesco, tramite un programma che mi killa i processi, termino il processo e lo cancello. - levo tutti i riferimenti a quel file dall'avvio automatico e dai registri di sistema. Ultima modifica di Naufr4g0 : 12-11-2006 alle 23:11. |
||
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io ti consiglio Avast,perchè con AVG ultimamente mi son trovato male, a volte non faceva gli aggiornamenti e non mi eliminava dei virus e non rilevava alcuni virus che invece Avast rileva!
Avast 4ever |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
Oppure come alternativa (ma è un pò più pesante)c'è NOD32.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
da un mesetto c'e la versione free nuova |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
|
Si ma AVG non rileva alcuni virus che ad esempio Avast rileva...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.