|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
|
Acquisire da VHS : in che formato ?
Salve,
devo acquisire la mia videoteca personale in VHS (attraverso il videoregistratore e la scheda di acquisizione video). In che formato mi conviene salvare i video acquisiti per non perdere qualità e per poterli rivedere poi con il lettore DVD ?...grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Mpeg 2 massima qualita
dv (avi) massima qualita |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
considerando che all'uscita del videoregistratore abbiamo una risoluzione di 320 va bene questo :
DVD MPEG2 352 X 576 3.6 Mbps ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ti conviene acquisire in formato standard dvd a 720x576 , mpeg2 , possibilmente a 8 Mb/sec
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Decisamente importante è l'hardware destinato alla conversione: dev'essere all'altezza del compito ( e quì non mi dilungo....). Se, invece, si vuole solo digitalizzare un nastro (o più) VHS, allora è sufficiente acquisire a 352x288 (che è il formato VHS) e masterizzarlo su un VCD o SVCD...... ..... Poi, come dice un carissimo mio amico, che NON conosce il latino...: "fate Bobis"..... ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Però ho letto sui tutorials della Terratec che acquisire una VHS a 720 x 576 significa solo introdurre rumore e spazi vuoti, e che quindi la cosa migliore è acquisire a 352 x 576. Quindi visto che voglio fare dei DVD che si possano leggere da qualsiasi lettore e poi vedere in TV che devo fare ?.... Non è che con 720 alla fine si vedrà peggio ?...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Como
|
Ho fatto anch'io alcune conversioni vhs to dvd e ho usato la risoluzione di 720x576 con risultati più che buoni
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Mi consigliate di applicare dei filtri nel post processing ?..Ad esempio un filtro per la riduzione del rumore video e audio ?...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
In ogni caso, anche il formato 352x576 è leggibile dai lettori da salotto.
Il 576 serve a far in modo che vengano catturati entrambi i campi interlacciati. Fai qualche prova, secondo me anche a 352x576 hai dei buoni risultati... ps: se pensi di applicare dei filtri, l'ideale è che tu acquisisca in huffyuv o al massimo MJPEG (anche se ti porta ad un leggero degrado qualitativo). Dopo di che puoi filtrare e codificare in mpeg2 passando per avisynth... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
Da quel poco che ho capito se si applicano filtri per il rumore a VHS che non sono rovinate si perde in qualità dell'ìmmagine, è corretto ? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
io avrei un quesito di non poco conto. Un filmato di 1h57' con le impostazioni da voi consigliate viene circa 5 Gb
Come lo mettete su un uncio dvd? Ovviamente escludiamo a priori un dual layer non tutti lo hanno ancora
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
ragazzi lo so che è OT, ma ho bisogno di un rapido consiglio da voi sull'acquisto di un apparecchio che converta vhs in dvd mantenendo una certa qualità, insomma un prodotto da 7 che non mi costi na cifra. Grazie ho moltissima confusione sul tema
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
I filtri vanno applicati solo se servono veramente . Altrimenti non ottieni miglioramenti visibili .
Oltre ai filtri per la riduzione del rumore puoi aplicare anche i filtri per la luminosita e il contrasto che per certi filmati migliorano di molto le cose . Se non sei sicuro del loro utilizzo fai una prova con 5 minuti di filmato e confrontalo poi con quello senza filtro . Se alla fine il dvd non ci sta su un supporto da 4,7 gb , basta ridurre il valore in kb/sec fino a che non rientra nello spazio del dvd . |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qual'è il valore minimo?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
quando crei un dvd , vai su impostazioni e seleziona personalizata , potrai cambiare i valori in kb/sec .
il valore ti conviene metterlo il piu alto possibile , senza scendere oltre i 4000 Kb/sec |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok grazie ma mi sa che è difficile che entri il mio filmato su un unico dvd
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Quote:
Usa una calcolatrice bitrate, o la semplice calcolatrice di windows... (es: DVD = ~ 4.700.000.000 byte = 4589843,75 kbyte. Per farci stare 117min devi usare 653,8kbyte/sec = 5.230,591 kbps... arrotonda a 5200kbps in modo da lasciare un minimo di margine...) ps: è molto importante l'encoder che utilizzi... avisynth + procoder è una delle accoppiate migliori... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
uso studio 10 del quale sono estremamente dispiaciuto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.