|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
...futuri suoceri
Salve ragazzi,
apro questo 3d a nome di mia sorella e mio futuro cognato che a giorni convoleranno a nozze Mi hanno proposto di chiedervi un consiglio sul modo in cui chiamare i rispettivi suoceri. Vorrebbero chiamarli per nome, o anteporre al nome il termine suocero/suocera... Sono più confusi che persuasi... Immaginate il loro imbarazzo delle prime volte... Grazie 1000!
Ultima modifica di lucausa75 : 06-09-2006 alle 09:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
|
chimarli per nome no?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
secondo me non c' è niente di male a chiamarli MAMMA e PAPA' ...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
anteporre al nome il termine suocero/suocera? ma che oscenità è?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
nome e del tu, non dei lei.
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
quotone. ma come verrebbe in mente ad una persona sana di mente una cosa del genere? anche chiamarli mamma/papà è tristerrimo! ma il nome semplicemente, è tanto brutto?
|
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Come li hanno chiamati prima di sposarsi
Per esempio io do del tu e chiamo per nome i genitori della mia ragazza e farò così anche dopo che ci saremo sposati |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...da quello che ne so hanno dato del LEI...
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Che aspettino una loro mossa: credo che saranno poi loro a dire "puoi chiamarmi "nome" adesso". Se non lo fanno significa che il lei gli va benissimo. Non mi sarei mai sognata di dare del tu a mia suocera o ai genitori di un compagno. E chiamarli "mamma" e "papà" è la cosa più triste del mondo... Mica ti hanno adottato
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
RiccardoS io non sarei così critico dato il termine da te usato "...persona sana di mente". Magari il tutto dipende dalla provenienza geografica di appartenenza... Che ne pensi...?
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
|
Quote:
ciao tony |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se avessi una figlia o figlio, vorrei che il tipo/tipa mi desse del tu. Non del lei e poi dietro mi prendi pe ril culo o altro. Trasparenza che il tu aiuta. Solitamente, quando qualcuno (che non è il tizio che incontro per strada) mi da del lei, il primo pensiero è: "questo mi vuole fregare". Il rispetto non si dimostra con una padronanza di linguaggio .
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
io do del lei, mi è stato insegnato così.
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non vale , nemmeno 10 minuti di anonimato !!! Ciao PS siamo a -3 gg ... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
per me il Lei è entrambi: sia un segno di rispetto che di distacco. Non dimentichiamo che quando una/o si sposa si STACCA dai genitori, non è che ci attacca anche il marito/la moglie |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Io non riesco a chiamare i miei suoceri mamma e/o papà.
Nonostante io abbia con loro uno splendido rapporto, uso ancora il "Lei".
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Il passaggio dal "voi" al "tu" e al chiamarsi per nome, è bene che, se non avviene automaticamente ed in fretta, sia "architettato" dagli sposi: lei ad esempio può dire ai suoi genitori di dire al marito "Dacci del tu"
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
Quote:
A me pare proprio brutto come "forma"...la madre del mio ragazzo si chiama Rita e solo al pensiero di chiamarla "suocera Rita" mi vengono i brividi..e pure a lei credo verrebbero se il "tu" pare troppo confidenziale, meglio limitarsi al semplice "lei" secondo me...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.