|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Pixel rovinati e Condensa
Buongiorno a tutti,
ho acquistato recentemente una Lumix FZ7. Le preme 30/40 foto perfette, poi per caso, mi accorgo che le foto scattate hanno un pixel/gruppettino di pixel rovinati di colore rosso. Faccio altre foto di prova e confermo il problema. Assistenza Panasonic chiusa per ferie, imballo la mia macchina pronta per essere portata in riparazione. Mi viene in mente però che scendendo a 3M la macchina dovrebbe interpolare e non far vedere il pixel bruciato, e di fatto così è.. torno quindi a 6M ma sorpresa delle sorprese, tutto a posto, il problema sembra essere scomparso. Ricontatto panasonic che mi dice che potrebbe essere stata la Condensa, ma a voi sembra possibile?? Ciao ALE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Il gruppo ottico dovrebbe essere chiuso, non è che c'era dello sporco sulla lente?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
può essere benissimo condensa sul sensore, raro ma non impossibile soprattutto con gli sbalzi di temperatura di questi periodi, uscendo da un ambiente caldo, magari fuori fa freddo, accendi la macchine, il sensore si scalda e ti becchi un briciolo di condensa che una volta asciugata non lascia tracce. se il problema è passato goditi la macchina.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
grazie per le risposte.
La macchina è sempre stata in casa, le foto incriminate sono state fatte nelle giornate d'agosto. Proprio ieri ho riprovato a fare foto e nessun problema, anzi, sembrerebbero più nitide... Ho fatto inoltre una foto nello sgabuzzino (nessuna luce) ;-) con tempi di esposizione di 2 e 8 secondi e non c'è ombra di pixel rossi... Incrocio le dita.. Buona giornata a tutti e arigrazie ALE |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Buongiorno a tutti,
il problema si è ripresentanto ma in maniera differente. Sembrerebbe che vengono esaltati tutti i rossi, anche se la zona è in ombra (vedi img1). Inoltre appena c'è un pò di sole gli oggetti rossi sembrano palline luminose (img2). a questo punto, essendo le macchie rosse in zona differente e non in tutte le foto, mi viene da pensare che sia un difetto del sensore.. voi cosa ne dite? Saluti e buona giornata ALE |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Le foto sono troppo rimpicciolite per poter dire qualcosa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.