|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
[HELP]Quesito di Calcolo delle probabilita'
Ciao a tutti, ho un quesito di sttistica che non riesco proprio a risolvere
Sara' semplicissimo, ma se qualcuno mi potesse aiutare a risolverlo gli saro' grato. Ho il risultato ma non il procedimento corretto. Spedisco dei curriculum Pr(risposta affermativa)= 0.2 Quesito: qual e' il numero minimo di c.v. che devo spedire affinche si abbia almeno il 95% di probabilita' che ci sia + di una risposta? La risposta e' 22 Il metodo che ho seguito io e' 1-Pr(X=0)-Pr(X=1)=0,95 , ma non mi viene... boh Ringrazio anticipatamente a chi mi aiutera' |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Dato che le ditte cui spedisci i curriculum decidono ognuna per i fatti propri, gli eventi della forma "la ditta X risponde affermativamente al curriculum" sono indipendenti. Di conseguenza, il numero di ditte che rispondono affermativamente è una variabile aleatoria bernoulliana X di parametri n e 0.2. Tu vuoi trovare n tale che Pr(X>=2) >= 0.95. Sia choose(n,k) il coefficiente binomiale "n sopra k". La probabilità di ottenere k risposte affermative, avendo spedito curriculum a n ditte, è pari a choose(n,k) * 0.2^k * 0,8^(n-k). Quindi, la probabilità che almeno due ditte rispondano affermativamente, è pari a sum {2<=k<=n} choose(n,k) * 0.2^k * 0.8^(n-k). D'altra parte, sapere la probabilità che rispondano almeno due ditte, è lo stesso che sapere quella che ne rispondano meno di due. E questa è ovviamente 0.2^0*0.8^n + choose(n,1) * 0.2^1 * 0.8^(n-1). Dato che choose(n,1)=n, tu hai che Pr(X<2) = 0.8^(n-1) * (0.8+n*0.2). A te interessa trovare il minimo n tale che la probabilità suddetta sia al più 0.05. Uno script in Python mostra che tale n è effettivamente 22 ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.