Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2006, 17:35   #1
hurryowl
Senior Member

L'Avatar di hurryowl

Iscritto dal: Feb 2004
Dubbi passaggio da portatile con xp ad iMac

Ciao sto valutando la possibilità di prendere un iMac 17" e ho ancora qualche dubbio poiché a casa ho una rete basata su pc e ho sempre e solo usato windows Xp su un portatile che continuerò ad usare.

Intanto avrei qualche domanda sull'iMac, sono indeciso tra la tastiera e il mouse con o senza fili. Poiché non mi sento pronto per uno switch completo, penso di metter una partizione con Xp e vorrei sapere se il mouse wireless è compatibile visto che non ha i due tasti e se la tastiera wireless ha due porte usb come quella con filo.

Riguardo la memoria cosa mi conviene prendere? Penso sia necessario almeno 1 Gb di memoria però ho visto che costa un po' troppo sul sito apple, se ne trova di compatibile, anche kingston, a meno? Potrei prendere un banco di serie da 512 e cercarne poi dopo a parte o è meglio togliersi il pensiero e prendere subito un solo banco da 1 Gb?

E' vero che quando si usa Xp le casse aggiuntive non funzionano, e si continua a sentire l'audio dall'iMac? Oppure si sente da entrambi?

Ho un dispositivo per la tv pctv 310e della pinnacle, e penso che su osx non funzioni, ma funzionerà su Xp o devo cercare altri driver se esistono?

Riguardo Tiger, non è che tra qualche mese esce il nuovo osx? Nel caso funzionerà come per tiger con la possibilità di ottenere l'aggiornamento? Ultimo dubbio.. quanto mi servirà per imparare ad usarlo? Non ho molto tempo e ho bisogno di affidabilità e di poter usare il computer agli stessi livelli di windows soprattutto per la produttività personale e per i programmi d'ufficio e per la conversione di film in divx. A proposito è più veloce la conversione su Tiger o su Xp?

Grazie a chi vorrà aiutarmi per questi miei dubbi, dite che posso fare subito il gran passo o avrò problemi?
hurryowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 20:30   #2
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
Quote:
Intanto avrei qualche domanda sull'iMac, sono indeciso tra la tastiera e il mouse con o senza fili. Poiché non mi sento pronto per uno switch completo, penso di metter una partizione con Xp e vorrei sapere se il mouse wireless è compatibile visto che non ha i due tasti e se la tastiera wireless ha due porte usb come quella con filo.
il "mighty mouse" ha due tasti, solo che non si vedono
è un mouse usb in tutto e per tutto, nessun problema su windows
forse la pallina/rotellina non funzionerà a dovere

Quote:
Riguardo la memoria cosa mi conviene prendere? Penso sia necessario almeno 1 Gb di memoria però ho visto che costa un po' troppo sul sito apple, se ne trova di compatibile, anche kingston, a meno? Potrei prendere un banco di serie da 512 e cercarne poi dopo a parte o è meglio togliersi il pensiero e prendere subito un solo banco da 1 Gb?
1GB basta e avanza, e sui nuovi iMac dovrebbe essere molto semplice aggiugerla da soli
nessun problema di compatibilità, è una ram normalissima come quella per pc, controlla online che timing usa e poi comprane un modulo in qualsiasi negozio

Quote:
E' vero che quando si usa Xp le casse aggiuntive non funzionano, e si continua a sentire l'audio dall'iMac? Oppure si sente da entrambi?
che io sappia è un problema relativo alle installazioni tarocche di osx su un pc, ma non di windows installato su mac tramite bootcamp...

Quote:
Ho un dispositivo per la tv pctv 310e della pinnacle, e penso che su osx non funzioni, ma funzionerà su Xp o devo cercare altri driver se esistono?
è un dispositivo usb? se lo è, prova a vedere se è supportato da eyetv o itele...
se non è usb non puoi usarlo, gli imac non si aprono :|

Quote:
Riguardo Tiger, non è che tra qualche mese esce il nuovo osx? Nel caso funzionerà come per tiger con la possibilità di ottenere l'aggiornamento?
il nuovo sistema dovrebbe uscire tra qualche mese... ma c'è sempre la possibilità di prendere l'aggiornamento, senza insomma dover comprare l'intero sistema operativo

Quote:
Ultimo dubbio.. quanto mi servirà per imparare ad usarlo?
15 secondi

ciaociao
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 00:35   #3
hurryowl
Senior Member

L'Avatar di hurryowl

Grazie per l'aiuto, alcune precisazioni: è difficile metter su la ram da soli? Puoi dirmi di più riguardo la tv? La mia si collega via usb cosa sono questi programmi di cui mi parlavi?

Vorrei fare le cose per bene, e dato che per esperienza so che in queste cose non va mai bene alla prima, è possibile trovare un manuale o delle istruzioni per la prima installazione, visto che alla fine ciò che vorrei fare è la seguente:
una partizione con tiger di 30 giga, una con xp altrettanto grande e il resto per i dati. E' possibile dopo aver fatto l'installazione a dovere fare un'immagine per salvare le cose allo stato tipo ghost della symantec. Grazie
Old 04-06-2006, 00:45   #4
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Confermo il fatto che Win con BootCamp non disattiva le casse interne dell'iMac in presenza di casse esterne, ma semplicemente le tiene accese entrambe.
Old 04-06-2006, 00:46   #5
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da hurryowl
Grazie per l'aiuto, alcune precisazioni: è difficile metter su la ram da soli? Puoi dirmi di più riguardo la tv? La mia si collega via usb cosa sono questi programmi di cui mi parlavi?

Vorrei fare le cose per bene, e dato che per esperienza so che in queste cose non va mai bene alla prima, è possibile trovare un manuale o delle istruzioni per la prima installazione, visto che alla fine ciò che vorrei fare è la seguente:
una partizione con tiger di 30 giga, una con xp altrettanto grande e il resto per i dati. E' possibile dopo aver fatto l'installazione a dovere fare un'immagine per salvare le cose allo stato tipo ghost della symantec. Grazie
per la tv non saprei

per la partizione è facilissimo:
qui è spiegato tutto..
http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/

ti consiglio di comprare almeno l'hd da 80gb perchè da solo OSx occupa dai 10 ai 15gb

per il backup disco esistono dei programmi apposta freeware e non
http://www.macupdate.com/search.php?...&order=license

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 01:30   #6
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Quote:
per la ram non so, cerca la guida sul sito apple
lo stesso vale per la scheda tv, vai sui siti dei programmi che ti ho detto e vedi se sono supportate
vai anche sul sito del produttore e vedi che dicono

osx da solo occupa circa 2 giga, non 10 :|
se poi ci aggiungi tutte le fesserie del mondo, iWork, iLife eccetera arrivi tranquillamente a 20GB
Old 04-06-2006, 07:33   #7
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Originariamente inviato da INeDiA
osx da solo occupa circa 2 giga, non 10 :|
se poi ci aggiungi tutte le fesserie del mondo, iWork, iLife eccetera arrivi tranquillamente a 20GB
vero..
intendevo la classica installazione preinstallata

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Old 04-06-2006, 09:45   #8
macpeo
Member

L'Avatar di macpeo

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
l'unica vera difficolta che troverai sarà continuare ad usare xp
macpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 10:24   #9
hurryowl
Senior Member

L'Avatar di hurryowl

Beh in effetti i motivi per cui devo metter su Xp sono la tv.. è un regalo e non posso sostituirla e la copia di backup per i film in dvd, anydvd mi risulta che non funzioni su mac..

Per quanto riguarda le partizioni, mi sembra che l'iMac abbia minimo 160 Gb di spazio quindi quello non dovrebbe mancare, non so quasi niente sui mac e volevo sapere qualcosa riguardo i vari file system che supporta. Per fare un esempio nella schema che ho fatto sopra riguardo la divisione del disco, quali dovrei adottare in particolare per la partizione Xp e quella dati? E' possibile interagire tra di loro? Per esempio, vado su Xp ed eseguo la copia di backup di un dvd dove la metto visto che voglio eseguire la conversione in divx da Tiger? Disco dati o partizione Xp?
Old 04-06-2006, 11:03   #10
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
volevo sapere qualcosa riguardo i vari file system che supporta. Per fare un esempio nella schema che ho fatto sopra riguardo la divisione del disco, quali dovrei adottare in particolare per la partizione Xp e quella dati? E' possibile interagire tra di loro? Per esempio, vado su Xp ed eseguo la copia di backup di un dvd dove la metto visto che voglio eseguire la conversione in divx da Tiger? Disco dati o partizione Xp?
- fat32 per Windows (è letta e scritta sia da win che da MAC)
- Windows nativamente non legge e scrive su Mac os esteso, serve un programma di terze parti.. oppure per spostare i files apri MAC e peschi dalla partizione di Win trascinandoli in quella di Mac
- Per il backup di Windows visto che nn riconosce la partizione su MAc l'unico sistema è quello di crearla su DVD (non sono sicuro che i SW di terze parti ti possano far riconoscere la partizione OS esteso come destinazione del Backup )

Bye
Old 04-06-2006, 11:44   #11
hurryowl
Senior Member

L'Avatar di hurryowl

Perché non in Ntfs? può aiutare un hd esterno? che programma serve per poter scrivere su os esteso
Old 04-06-2006, 17:53   #12
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

ntfs non è supportato in scrittura da osx
Old 04-06-2006, 19:32   #13
hurryowl
Senior Member

L'Avatar di hurryowl

Penso che il mese prossimo l'iMac sarà mio.. 17" tastiera e mouse wireless (problemi con Xp?). l'ho visto a mediaworld e devo dire la verità il 17" me lo immaginavo più grande forse perché è in 16:9? Com'è la resa?

A proposito meglio comprare da mediaworld o sul sito? Piccolo dettaglio.. esiste nero?
Old 04-06-2006, 19:43   #14
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Città: Europa
16:10, non 16:9
Old 04-06-2006, 19:50   #15
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Quote:
A proposito meglio comprare da mediaworld o sul sito? Piccolo dettaglio.. esiste nero?
meglio comprare in un negozio fisico, almeno hai 2 anni di garanzia anzichè uno solo del produttore.
accertati che sia l'ultima versione dell'iMac, spesso vendono fondi di magazzino come nuovi :|

no, solo il macbook è nero
Old 04-06-2006, 22:38   #16
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Quote:
Originariamente inviato da macpeo
l'unica vera difficolta che troverai sarà continuare ad usare xp
quoto, anche per me è stato lo stesso! ero restio al mondo apple, ma ora che ho un powerbook quando uso windows.. mi sembra orribile!
Old 05-06-2006, 09:43   #17
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
meglio comprare in un negozio fisico, almeno hai 2 anni di garanzia anzichè uno solo del produttore.
accertati che sia l'ultima versione dell'iMac, spesso vendono fondi di magazzino come nuovi :|

no, solo il macbook è nero
Questione di punti di vista: comprando dall'Apple Store prodotti con un lcd integrato (come portatili e iMac) in caso di pixel bruciato puoi utilizzare il diritto di recesso per cambiare il prodotto, mentre la garanzia Apple sui pixel è parecchio restrittiva..
Old 05-06-2006, 12:21   #18
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Quote:

il nuovo sistema dovrebbe uscire tra qualche mese... ma c'è sempre la possibilità di prendere l'aggiornamento, senza insomma dover comprare l'intero sistema operativo

ciaociao

ma l'aggiornamento costa???

se si, quanto mediamente???

si sa già cosa introdurrà la apple a suo nuovo sistema???

oppure come al solito lo scopriremo il giorno stesso della sua uscita???
Old 05-06-2006, 12:36   #19
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sirius88
ma l'aggiornamento costa???

se si, quanto mediamente???

si sa già cosa introdurrà la apple a suo nuovo sistema???

oppure come al solito lo scopriremo il giorno stesso della sua uscita???
Costerà (come sempre) 129 Eur.
Per ora di Leopard non si sa nulla, ma se siamo fortunati sapremo qualcosa alla conferenza degli sviluppatori di fine agosto.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 12:40   #20
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

129 è il prezzo della versione completa, lui chiedeva la versione aggiornamento... quando è uscito tiger costava una 60ina di euro mi pare
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian