Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2006, 16:29   #1
Schum4k3r
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Database per sistema di prenotazioni

Sto realizzando un sito per gestire le prenotazioni di uno chalet. Voglio fare in modo che inserendo una data o un periodo (es. 07/08/2006 oppure dal 01/06/2006 al 12/06/2006) si possa avere una situazione visiva dello stato degli ombrelloni, verde libero, rosso occupato. Volevo dei consigli su come realizzare il database. Per il momento mi è venuta in mente questa soluzione:
Fare una tabella con tutti gli ombrelloni e dei campi per i giorni del tipo si/no
es.
Codice:
ombrellone - 01/06 - 02/06 ecc ecc
...
120       -   si   -  no
121       -   si   -  si
122       -   no   -  no
...
La prenotazione di una persona spunta a si le caselle di quell'ombrellone nei giorni richiesti.
Pero' mi pare lungo e poi se uno chalet ha piu ombrelloni ci si mette parecchio a modificare il database.
Mi potreste aiutare?
Old 23-11-2006, 08:29   #2
Schum4k3r
Senior Member

up
Old 23-11-2006, 15:04   #3
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
parti dalla domanda fondamentale: cos'e' UNA prenotazione?

immagino conterra' info sul cliente, il periodo e l'obrellone.

il periodo e' una successione di giorni consecutivi o puo' essere frammentato?

dopo di che fai almeno 3 tabelle:
elenco clienti,
eventuale elenco ombrelloni, se i vari ombrelloni hanno info associate
elenco prenotazioni

un consiglio: non partire mai dalla struttura fisica del db, parti sempre dalla semantica degli oggetti che tratti e dalle relazioni logiche che intercorrono tra oggetti diversi. poi piano piano costruisci il db fisico
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 17:03   #4
Schum4k3r
Senior Member

ti ringrazio intanto per la risposta:

prenotazione deve avere queste caratteristiche:
-un username(associato poi con una tabella clienti che contiene i dati)
-prenota un ombrellone
-per un periodo consecutivo di giorni(che puo anche essere un giorno solo)
-puo avere 0 o piu lettini
-puo avere 0 o piu sdraio
-puo avere o non avere la cabina(fino a un massimo di cabine utilizzabili)

Non so se fare una tabella ombrelloni visto che non hanno particolari caratteristiche, sarebbe utile solo sapere quanti ce ne sono nello chalet e come sono disposti (quante file e quante colonne) in modo da disegnare una mappina.

Io finora ho fatto una tabella ombrelloni con tutti gli ombrelloni e il campo "prenotato" del tipo "si/no"
mi interessava sapere se esiste una soluzione migliore.
grazie ancora.
Old 23-11-2006, 17:36   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Schum4k3r
ti ringrazio intanto per la risposta:

prenotazione deve avere queste caratteristiche:
-un username(associato poi con una tabella clienti che contiene i dati)
-prenota un ombrellone
-per un periodo consecutivo di giorni(che puo anche essere un giorno solo)
-puo avere 0 o piu lettini
-puo avere 0 o piu sdraio
-puo avere o non avere la cabina(fino a un massimo di cabine utilizzabili)

Non so se fare una tabella ombrelloni visto che non hanno particolari caratteristiche, sarebbe utile solo sapere quanti ce ne sono nello chalet e come sono disposti (quante file e quante colonne) in modo da disegnare una mappina.

Io finora ho fatto una tabella ombrelloni con tutti gli ombrelloni e il campo "prenotato" del tipo "si/no"
mi interessava sapere se esiste una soluzione migliore.
grazie ancora.
devi fare chiarezza sullo chalet e sulla cabina.
C'è un relazione tra lo chalet e gli ombrelloni ? Quale ?
e tra gli ombrelloni e le cabine ?
Devi avere chiaro questo per creare una struttura db coerente.

Al limite se sai che uno chalet ha 10 ombrelloni disponibili è un calcolo che puoi far fare al programma mentre il cliente visualizzerà solo la disponibilità relativa al periodo selezionato, d'altronde non credo che un cliente abbia una preferenza relativa all'ombrellone 3 piuttosto che al 5.
Old 23-11-2006, 18:03   #6
Schum4k3r
Senior Member

tra chalet e ombrelloni nessuna relazione.
unica cosa uno chalet ha x ombrelloni e y cabine disposti su m righe e n colonne.
Cmq all'utente interessa anche che ombrellone è visto che la prima fila (vicino al mare per interderci) può ad esempio costare di più
Old 23-11-2006, 18:48   #7
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
tra chalet e ombrelloni nessuna relazione.
unica cosa uno chalet ha x ombrelloni e y cabine disposti su m righe e n colonne.
Cmq all'utente interessa anche che ombrellone è visto che la prima fila (vicino al mare per interderci) può ad esempio costare di più
quindi la prenotazione deve essere obbligatoriamente comprensiva di ombrello, da decidere poi su quale fila (quindi cmq non è necessario selezionare il signolo ombrello, ma farli collocare per file dal sw, così il cliente avrà un qualunque ombrello della fila prescelta.)

Lascia perdere le matrici, piuttosto resta da capire se tu devi assegnare cmq tutte le cabine, per cui almeno una deve essere associata ad un ombrellone oppure non c'è quest'obbligo e quindi ti possono restare cabine non affittate o magari affittarle separatamente rispetto agli ombrelli.
Old 23-11-2006, 18:51   #8
Schum4k3r
Senior Member

si una prenotazione ha obbligatoriamente un ombrellone (e solo uno).
poi uno ha la facoltà di prenotare anche una cabina, sempre che questa sia ancora disponibile (ovviamente non ci sono tante cabine quanti ombrelloni, ce ne saranno una 25/30ina e oltre 100 ombrelloni). Cmq possono rimanere anche cabine non affittate e non si possono affittare solo cabine. Uno puo affittare 1 ombrellone solamente o 1 ombrellone e 1 cabina, ma non solo cabina.
Old 23-11-2006, 19:18   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
si una prenotazione ha obbligatoriamente un ombrellone (e solo uno).
poi uno ha la facoltà di prenotare anche una cabina, sempre che questa sia ancora disponibile (ovviamente non ci sono tante cabine quanti ombrelloni, ce ne saranno una 25/30ina e oltre 100 ombrelloni). Cmq possono rimanere anche cabine non affittate e non si possono affittare solo cabine. Uno puo affittare 1 ombrellone solamente o 1 ombrellone e 1 cabina, ma non solo cabina.
Quindi devi prevedere anche una tabella delle cabine da collegare alla tabella prenotazioni con una foreign key.
Old 23-11-2006, 19:29   #10
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

tu devi gestire:
clienti, prenotazioni

un cliente avrà una serie di dati, una user_id e una pwd.

una prenotazione comprende: cliente, ombrellone, cabina letti e sdraio (facoltativi).

io direi di fare una tabella prenotazioni con le seguenti chiavi esterne:
- ombrellone (identificato dal numero e avente come dati anche il numero di riga e colonna qualora necessario),
- cliente che ha fatto la prenotazione
- cabina (come per l'ombrellone)

avendo chiavi esterne puoi mettere i soli ombrelloni e cabine occupati in 2 tabelle separate in modo da sapere se un ombrellone è occupato (sarà nella tabella) o è libero (il suo numero non sarà nella tabella)

per letti e sdraio puoi mettere un semplice contatore nel record della prenotazione, facendo però attenzione ad aggiornare un contatore master che tiene traccia del materiale ancora disponibile
Old 23-11-2006, 19:41   #11
Schum4k3r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter
tu devi gestire:
clienti, prenotazioni

un cliente avrà una serie di dati, una user_id e una pwd.

una prenotazione comprende: cliente, ombrellone, cabina letti e sdraio (facoltativi).

io direi di fare una tabella prenotazioni con le seguenti chiavi esterne:
- ombrellone (identificato dal numero e avente come dati anche il numero di riga e colonna qualora necessario),
- cliente che ha fatto la prenotazione
- cabina (come per l'ombrellone)

avendo chiavi esterne puoi mettere i soli ombrelloni e cabine occupati in 2 tabelle separate in modo da sapere se un ombrellone è occupato (sarà nella tabella) o è libero (il suo numero non sarà nella tabella)

per letti e sdraio puoi mettere un semplice contatore nel record della prenotazione, facendo però attenzione ad aggiornare un contatore master che tiene traccia del materiale ancora disponibile
tutto giustissimo, mi piace l'intuizione di mettere solo quelli occupati in tabella
unico problema devo fare sempre come ho scritto nel primo post per sapere se in un dato giorno è prenotato o meno?

ps. per letti e sdraio si presuppone che ce ne siano infiniti quindi non ho bisogna di sapere se c'è materiale disponibile, di solito uno chalet ne ha in abbondanza.
Old 23-11-2006, 19:46   #12
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

nessuna intuizione, è solo una tecnica comune nella costruzione di db

per trovare se un dato ombrellone è occupato in un dato periodo penso basti un semplice join tra la tabella delle prenotazioni e quella degli ombrelloni occupati: in questo modo hai in un solo record temporaneo tutti i dati relativi alla prenotazione e all'omrellone. dopo di che ti basta guardare se nel periodo da te scelto il dato ombrellone è già occupato.
Old 23-11-2006, 19:51   #13
Schum4k3r
Senior Member

eheh si vede che è il primo che faccio per un sito
cmq grazie per l'aiuto ora ci provo e vi faccio sapere ^^
Old 23-11-2006, 19:53   #14
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

eventualmente se avessi bisogno di prestazioni ottimizzate in fase di verifica delle disponibilità di vari ombrelloni in un dato periodo, si potrebbe optare per l'inserimento di una tabella ridondante che tenga traccia di tutte le associazioni ombrellone - periodo di occupazione. in tal modo avresti molta piu facilità a mostrare per ogni periodo la disponibilità meno di tutti i posti. al prezzo, però, di una maggiore attenzione in fase di aggiornamento dei dati del db perchè devi gestire la ridondanza!
Old 23-11-2006, 19:53   #15
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
eheh si vede che è il primo che faccio per un sito
cmq grazie per l'aiuto ora ci provo e vi faccio sapere ^^
tranquillo, abbiamo cominciato tutti da 0

e poi io so solo cose a livello didattico: ho realizzato un solo db serio fin'ora
Old 23-11-2006, 19:54   #16
Schum4k3r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter
eventualmente se avessi bisogno di prestazioni ottimizzate in fase di verifica delle disponibilità di vari ombrelloni in un dato periodo, si potrebbe optare per l'inserimento di una tabella ridondante che tenga traccia di tutte le associazioni ombrellone - periodo di occupazione. in tal modo avresti molta piu facilità a mostrare per ogni periodo la disponibilità meno di tutti i posti. al prezzo, però, di una maggiore attenzione in fase di aggiornamento dei dati del db perchè devi gestire la ridondanza!
Grazie ancora
Old 23-11-2006, 19:59   #17
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

ripensandoci, forse l'idea della ridondanza non serve...

se tu hai il periodo da x a y per sapere tutti gli ombrelloni occupati basta cercare tutte le prenotazioni fatte per periodi compatibili con il tuo e per ognuna leggere l'ombrellone prenotato. non serve neanche leggere la tabella degli ombrelloni: basta leggere la chiave esterna che c'è nel record della prenotazione (posto che sia il numero dell'ombrellone, come è ragionevole)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian