Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 18:26   #1
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Disegnare In Autocad

Ebbene si, sarà pure semplice a dette di tutti, ma forse non sono nell'ottica giusta.
Il mio problema è disegnare in autocad. O meglio non disegnare e basta, ma disegnare con misure precise.
Mi spiego meglio: se voglio creare un rettangolo di esattamente 100*100, come faccio?
Ho provato a guardare la guida ( così vi risparmiate di dirlo ), ma non sono riuscito a capire un gran chè.

Old 15-03-2006, 18:47   #2
rolfdk4
Senior Member

L'Avatar di rolfdk4

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da maso87
Ebbene si, sarà pure semplice a dette di tutti, ma forse non sono nell'ottica giusta.
Il mio problema è disegnare in autocad. O meglio non disegnare e basta, ma disegnare con misure precise.
Mi spiego meglio: se voglio creare un rettangolo di esattamente 100*100, come faccio?
Ho provato a guardare la guida ( così vi risparmiate di dirlo ), ma non sono riuscito a capire un gran chè.

Per disegnare con misure precise serve qualche trucchetto... facciamo l'esempio del rettangolo... selezioni il comando rettangolo, e poi selezioni il punto iniziale (per comodità d'esempio clicca dove vorresti posizionare l'angolo in basso a sinistra) e poi nella riga di comando scrivi

@100,100

Questo tradotto significa che il programma ti deve posizionare il secondo punto del rettangolo 100 unità di misura a destra e 100 in alto rispetto al punto iniziale.
La @ si usa tutte le volte che ci serve una misura relativa ad un punto già selezionato.

Se infatti avessi scritto semplicemente 100,100 avrei ottenuto il secondo punto del rettangolo nel punto di cordinate 100,100 rispetto al riferimento assoluto.

Un altro esempio: se volessi creare una linea lunga 50 unità di misura e inclinata di 40 gradi, dovrei cliccare sul punto iniziale del segmento, poi scrivere @50<40.

Ovviamente vale anche con valori ed angoli negativi... ricorda che i positivi equivalgono al senso antiorario e al movimento verso destra e verso l'alto...
rolfdk4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 20:07   #3
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Ti ringrazio molto
Sono le tipiche cose che sui manuali si dimenticano sempre di mettere.

Se non chiedo troppo avrei un'altra domande se ti va.
Io forse sbaglio, perchè ragiono con la mentalità di altri programmi. Io ho sempre in mente le coordiante x e y fissando ad esempio il centro del foglio o uno spigolo come zero.
Come faccio allora sempre in autocad a spostare un oggetto di una misura precisa nello spazio 2d?

Grazie ancora.
Old 15-03-2006, 21:07   #4
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Ciao, provo a risponderti anche io!
Allora...per spostare un oggetto, = per copiarlo, devi:
- selezionarlo col tasto sx del mouse
- termini la selezione col tasto dx
- clicca col sx su un punto qlsiasi dello schermo
- dai la direzione dove vuoi avvenga lo spostamento con il mouse, es. se vuoi spostarlo a dx, muovi il mouse verso destra (vedrai l'oggetto muoversi)
- scrivi il valore assoluto, tipo 100
- invio
IMPORTANTE: così per spostamenti 0/180-90/270 gradi, QUINDI con l'opzione ortho (clicchi F8 sulla tastiera) ATTIVATA. Chiaramente in questo modo sei vincolato a queste due direzioni: - e |

Se vuoi spostare l'oggetto in diagonale di qualsiasi angolo, devi utilizzare o il metodo precedente, scomponendo la direzione nelle due componenti orizzontale e verticale, OPPURE usare lo snap + linee di costruzione

Per qualsiasi altra domanda

byebye
Old 16-03-2006, 11:48   #5
rolfdk4
Senior Member

L'Avatar di rolfdk4

Quote:
Ti ringrazio molto
Sono le tipiche cose che sui manuali si dimenticano sempre di mettere.
Ti dirò che di solito i manuali indicano questi piccoli (che poi tanto piccoli non sono essendo le basi indispensabili del disegno) trucchetti, di solito nelle prime pagine, appena introdotti i più comuni strumenti di disegno (linee, rettangoli, circonferenze, etc.)... Se hai bisogno di un qualche consiglio per dei manuali (cartacei) chiedi pure...

_buon autocad_
Old 17-03-2006, 11:33   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da rolfdk4
Ti dirò che di solito i manuali indicano questi piccoli (che poi tanto piccoli non sono essendo le basi indispensabili del disegno) trucchetti, di solito nelle prime pagine, appena introdotti i più comuni strumenti di disegno (linee, rettangoli, circonferenze, etc.)... Se hai bisogno di un qualche consiglio per dei manuali (cartacei) chiedi pure...

_buon autocad_
infatti, cmq queste sono proprio le basi-basi di autocad: è impossibile lavorare decentemente senza conoscerle
Old 17-03-2006, 11:58   #7
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao,

mi unisco anche io per un paio di domande semplici, ma non e' per me io mi occupo di editing e grafica artistica, autocad lo usa una mia amica geometra

primo quesito:
in pratica lei disegna le tavole in A4 e poi le stampa, fin qua tutto bene, ma ora si trova a gestire un disegno molto grande e se lo stampa in A4 diventa illeggibile, ora la mia idea era quella di stamparlo a pezzi, ma iniziano subito i problemi in quanto e' difficile gestire la scala e fare tutti i fogli della medesima scala; ora io ho fatto un layer nuovo dove ho disegnato dei rettantoli in proporzione A4 tanti quanti voglio che siano le stampe, ho poi fatto dei layout ottimizzando la stampa tenendo i rettangoli come riferimento di selezione per la stampa di una finestra, in questo modo tenendo i rettangoli identici non si hanno problemi sulla scala; ho fatto giusto? ci sono altre procedure piu' semplici?

altra domanda; copiando il rettangolo e poi incollandolo vorrei poter spostare l'aggiancio del mouse, ovvero appena faccio incolla il puntatore appare nell'angolo in basso a sinistra, posso spostarlo magari in alto sempre a sinistra? sono due giorni che leggo la guida in linea ma non ho trovato nulla

grazie e scusatemi per la banalita' della domanda

ciao,
maurizio
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 13:31   #8
rolfdk4
Senior Member

L'Avatar di rolfdk4

Quote:
Originariamente inviato da Jean-Luc_Picard
Ciao,

mi unisco anche io per un paio di domande semplici, ma non e' per me io mi occupo di editing e grafica artistica, autocad lo usa una mia amica geometra

primo quesito:
in pratica lei disegna le tavole in A4 e poi le stampa, fin qua tutto bene, ma ora si trova a gestire un disegno molto grande e se lo stampa in A4 diventa illeggibile, ora la mia idea era quella di stamparlo a pezzi, ma iniziano subito i problemi in quanto e' difficile gestire la scala e fare tutti i fogli della medesima scala; ora io ho fatto un layer nuovo dove ho disegnato dei rettantoli in proporzione A4 tanti quanti voglio che siano le stampe, ho poi fatto dei layout ottimizzando la stampa tenendo i rettangoli come riferimento di selezione per la stampa di una finestra, in questo modo tenendo i rettangoli identici non si hanno problemi sulla scala; ho fatto giusto? ci sono altre procedure piu' semplici?
Il procedimento è macchinoso, ma cmq corretto. Anche senza bisogno di crearti tanti rettangoli, puoi ricorrere a delle linee di costruzione (xline) equispaziate, da poter utilizzare come punto di aggancio per selezionare le finestre di stampa... poi una volta che imposti sempre la stessa scala di stampa durante il processo di stampa stesso, non dovresti più aver problemi.
Poi non so se per tutto questo procedimento esiste un qualche metodo automatico, non mi è mai capitato di doverlo utilizzare...

Quote:
altra domanda; copiando il rettangolo e poi incollandolo vorrei poter spostare l'aggiancio del mouse, ovvero appena faccio incolla il puntatore appare nell'angolo in basso a sinistra, posso spostarlo magari in alto sempre a sinistra?
Ma quando parli di copia intendi una copia utilizzando Ctrl+C? Perchè se utilizzi lo strumento copia dalla barra degli strumenti, puoi selezionare a piacimento il punto base della copia, così come quello di tutti gli altri comandi di modifica. Mentre quando fai un copia-incolla ciò non avviene.
Old 17-03-2006, 13:56   #9
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
anche a me sembra che il tuo copiare i rettangoli sia frutto di ctrl+c e ctrl+v
se così fosse, usa il comando copia e vai di snap!

come già detto, per stampare sempre alla stessa scala basta decidere il rapporto unità/mm (quindi la scala) e nel menù di stampa mettere sempre gli stessi valori...

ok?
Old 17-03-2006, 18:48   #10
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao,

grazie a tutti; sì, parlavo di copia e incolla usando ctrl+c / ctrl+v, in pratica quando faccio l'incolla e appare il rettangolo sotto il mouse, mi piacerebbe poter spostare il punto di aggancio che rimane fisso in basso a sinistra

mentre fare i rettangoli mi permette di scegliere parti precise e sempre nel rapporto A4, poi ovvio che tengo fissi i fattori di scala, anzi scelgo 'adatta a pagina' cosi' mi fa un ingrandimento della zona, ma essendo i rettangoli tutti identici l'ingrandimento risultera' uguale per tutte le pagine e provando questo sistema non e' neppure cosi' tanto laborioso come invece e' il descriverlo

grazie ancora a tutti e buon lavoro

ciao,
maurizio
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 18:20   #11
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Bene ci risiamo, mi spiace, ma dall' F1 non riesco a cavare un ragno da un buco

Bene io ho questa linea che misura 30, se devo portarla ad esempio a 35 senza modificare l’inclinazione, come faccio ?

Se invece in questo caso spostare il vertice di destra lungo la circonferenza ?

Se ad esempio con un poligono qualsiasi voglio modificare singolarmente la lunghezza di ogni lato?

Grazie a tutti
Old 10-05-2006, 19:15   #12
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
1) se non ho capito male...usa il comando stira. seleziona da dx verso sx SOLO il segmento che vuoi spostare allungando quello orizzontale. premi tasto dx e scrivi nel prompt il fatto re di spostamento (in questo caso 5 se lavori ad esempio in mt e vuoi stirarlo da 30 a 35 mt)

2)abilita lo snap "vicino" (tasto dx in basso sotto il prompt su OSNAP/impostazioni), seleziona il vertice da spostare e spostati quanto vuoi

3)ponendo che il segmento sia AB, crea una circonferenza di centro A e dalle raggio quanto serve. poi usa il comando ESTENDI per estendere il segmento fino alla circonferenza. se il poligono è una polilinea ovviamente se modifichi un segmento quello adiacente ne risente! (potresti fare la stessa cosa anche abilitando lo snap estensione e digitare sul prompt il fattore di spostamento...ma bisogna prenderci un po' di dimestichezza...le prime volte quanti casini facevo !!!)

p.s il miglior manuale di autocad è LA GUIDA di autocad! sempre se ben consultata...
Old 10-05-2006, 20:46   #13
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Sarò niubbo, ma il comando estendi, mi funziona una volta su 10. Perchè mi sposta l'oggetto ?
Old 10-05-2006, 20:54   #14
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Ho capito, dovevo solo selezionare metà segmento
Old 10-05-2006, 21:08   #15
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

intendevi il comando stira? si in effetti è un po' fastidioso perchè bisogna selezionare bene gli oggetti...e quando sono tanti fa bestemmiare!!!
Old 10-05-2006, 21:17   #16
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Si infatti
Un'ultima cosa e poi prometto che per stasera smetto. Se seleziono un vertice e lo sposto, dal promt inserisco un valore, perchè lo spostamento avviene solo in verticale e non anche a dx e sn

Grazie mille

Ultima modifica di maso87 : 10-05-2006 alle 21:25.
maso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 21:31   #17
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Aggiungo solo un'ultimissima cosa:

Io ho i due segmenti verticali (quelli selezionati) di misura già prefissata. Ora i due segmenti devono chiudere con quello orrizzontale, anch'esso di misura già prefissata. Come farli combaciare, dato tutti e 3 non posso variare la lunghezza? Il tutto sta nell'abbassare quello orrizzontale e chiudere i due verticali. Ma come?

Grazie ancora
Old 11-05-2006, 00:12   #18
junp1975
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
non ho capito se i verticali puoi inclinarli o no!

se non devi allora la soluzione èsemplice:
clicca su sposta
seleziona tutti gli oggetti che vanno insieme alla linea verticale a sinistra
invio
punto di riferimento l'estremità che deve combaciare con la linea orizzontale
sposta tutto fino al punto di contatto con la linea orizzontale
invio
click destro(io ce l'ho per ripeti ultima operazione, altrimenti ripeti sposta)
selaziona gli oggetti a destra e fai le stesse operazioni.

se invece li devi inclinare, allora:
i pezzi mi sembrano simmetrici, allora crea una circonferenza con centro uno dei due pezzi verticali, dall'estremità + vicina del pezzo orizzontale (che deve essere posizionato esattamente a metà tra i due verticali) cala una perpendicolare, dove interseca la circonferenza sarà il nodo tra la nuova verticale(non proprio verticale) e l'orizzontale. Laltra verticale è determinata subito.
junp1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 01:13   #19
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Si infatti
Un'ultima cosa e poi prometto che per stasera smetto. Se seleziono un vertice e lo sposto, dal promt inserisco un valore, perchè lo spostamento avviene solo in verticale e non anche a dx e sn

Grazie mille
premi F8 così attivi l'orto.
seleziona il vertice, spostalo con il mouse leggermente a sx, o a dx, e poi inserisci il valore nel prompt. così funziona!

Quote:
Io ho i due segmenti verticali (quelli selezionati) di misura già prefissata. Ora i due segmenti devono chiudere con quello orrizzontale, anch'esso di misura già prefissata. Come farli combaciare, dato tutti e 3 non posso variare la lunghezza? Il tutto sta nell'abbassare quello orrizzontale e chiudere i due verticali. Ma come?

...non sei stato molto chiaro. i tre segmenti per unirsi devono per forza far variare dimensioni a quello orizzontale (per farlo usa il comando estendi). altrimenti come dici tu abbassi quello orizzontale e inclini quelli verticali! per farlo dovresti usare un metodo simile alle trilaterazioni (ma studi architettura?): disegna una circonferenza con raggio=segmento verticale e centro nell'intersezione tra il segmento e il rettangolo in basso a destra. sposta (con orto attivato:F8) il segmento orizzontale e utilizza come punto base l'estremo dx fino a che lo snap intersezione con la circonferenza si illumina. ottieni quindi un punto di intersezione che coincide con il nuovo estremo del segmento verticale destro. però così ti si inclinano!!!
(ho fatto decine di esami e alterando le dimensioni, lasciando però invariate le quote non se n'è mai accorto nessuno e ti assicuro che fanno così anche gli architetti...se si tratta di mm o cm l'errore è trascurabile ...poi vabbè, se disegni in scala 1:10 è un altro discorso...)

p.s. quando disegni usa SEMPRE la polilinea e MAI la linea! se ti abitui così ti troverai bene in seguito quando dovrai mettere retini o fare 3D in autocad!
spero di aver colmato i tuoi ...ehm...numerosi dubbi
buon lavoro!

Ultima modifica di frikes : 11-05-2006 alle 01:18.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 01:17   #20
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da junp1975
non ho capito se i verticali puoi inclinarli o no!.....
ops! non mi ero accorto del tuo post! vabbè due consigli, anche se uguali son meglio di uno!

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL