Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2006, 20:41   #1
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
Acqua e calcoli..

Prendendo spunto dall'altra discussione in piazzetta sull'acqua..

ma tutte le osservazioni sul residuo fisso... servono a qualcosa??
ovvero se ho capito giusto i sali disciolti vengono assorbiti e poi i reni faticano ad eliminarli e quindi si formano i calcoli, no?

però... cosa cambia tra bere un litro di acqua a basso residuo fisso, un litro di acqua ad alto residuo fisso e un litro di acqua a basso residuo fisso mangiando assieme un'insalata condita con un bel po' di sale??

alla fine non va a finire tutto nello stomaco e l'acqua diventa acqua con disciolta una grande quantità di sali??



Mi sono sempre fatto questa domanda!! ma non ho mai trovato alcuna risposta "chiara"....


grazie a chi risponderà!!


Michele
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 20:54   #2
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Sono direttamente interessato al problema (calcoli), e posso dirti che non c'è niente di certo. Ascolti 10 medici o esperti, avrai 10 teorie diverse (a parte che i calcoli non sono tutti uguali).

Personalmente non credo che l'acqua sia un problema, le differenze tra un "tipo" di acqua e l'altro sono scarse e non penso incidano molto sulla dieta giornaliera.
Basta bere un'acqua minerale "normale", senza farsi troppe paranoie. Ma soprattutto bere TANTO.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 20:57   #3
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Basta bere un'acqua minerale "normale", senza farsi troppe paranoie. Ma soprattutto bere TANTO.

Esatto!!!! stessa cosa che nella mia ignoranza in materia penso anche io! invece a sentire certe persone basta bere un bicchiere di acqua con alto residuo fisso affinchè si creino istantaneamente decine e decine di calcoli

vabbè ora l'ho "un po' " esasperata... ma persone quasi a quei livelli ne conosco..
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 21:08   #4
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Esatto!!!! stessa cosa che nella mia ignoranza in materia penso anche io! invece a sentire certe persone basta bere un bicchiere di acqua con alto residuo fisso affinchè si creino istantaneamente decine e decine di calcoli

vabbè ora l'ho "un po' " esasperata... ma persone quasi a quei livelli ne conosco..
Credo che andassimo a vedere il calcio presente nell'acqua o in una fetta di formaggio o una tazza di latte ci sarebbe da divertirsi

Cmq la formazione dei calcoli non è così semplice come certi la dipingono....anzi è tutt'altro che chiara. Addirittura sembra che non conti molto il calcio.....è più un problema metabolico.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 21:19   #5
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
In breve : i fattori di rischio per i calcoli sono la presenza di certi minerali, genralmente mmetalli pesanti, nell0'acqua, assieme ad alti livelli di calcio e/o amgnesio, una dieta a prevalenza di carne o di verdura ricchissima di acido ossalico (tipo le melanzane), il consumo di alcuni tipi di birra non pastorizzata, la dieta troppo ricca di sali (fra cui anche i polifosfati degli insaccati), oltre alla secrezione di alcune proteine che aiuterebbero il calcolo a formarsi ....

la malattia è di tipo multifattoriale, ovvero è il risultato di diverse cose, che singolarmente fanno poco ma messe assieme fanno tanto.

Il consumo eccessivo di proteine , in special modo, di carne, da eccesso di urea : questa in presenza di molti sali cristallizza, così come anche l'acido osslacetico, che si trova a chicchi nei vegetariani.

In questa ottica + che bere una ottima acqua serve bere tanto x "lavare" via dai reni i sali ed i vari composti prima che si leghino fa loro e facciano il cosiddetto cristallo seme, il primo precipitato che fa da centro di nuclezione da cui crece il resto della struttura del calcolo. Infatti è termodinamicaente molto + favorevole agganciarsi ad una struttra esistente rispetto al cristallizare ex novo.Anche se non sembra dal vedere i calcoli, questi hanno struttura prevalentemente cristallina e in parte amorfa, ma al centro c'è sempre un centro cristallino. Struttura che hanno in comune con le incrostazioni di calcare delle lavatrici, del resto ;9.

E per lavare bene basta che sia o molto "leggera" tipo la levissima, o molto ricca di sali che non stimolino il calcare ma stimolino la filtrazione dei reni.

X cui acque con residui fissi diversi quantitativamente (ma soprattuto qualitativamente ) possano andare altrettanto bene x curare prevenire i calcoli.

se volete approfondire, ricercate x cristalli di urea, cristalli acido ossalacetico, precipitazione di calcio e magnesio.

Scusatemi se sono di fretta, in sti giorni ho poco tempo, tanto siete tutti iper preparati ed in men che non nsi dica toverete di tutto di + .

Cià



Gyxx

P.S. x PHCV : bella sign ....
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v