|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Acqua e calcoli..
Prendendo spunto dall'altra discussione in piazzetta sull'acqua..
ma tutte le osservazioni sul residuo fisso... servono a qualcosa?? ovvero se ho capito giusto i sali disciolti vengono assorbiti e poi i reni faticano ad eliminarli e quindi si formano i calcoli, no? però... cosa cambia tra bere un litro di acqua a basso residuo fisso, un litro di acqua ad alto residuo fisso e un litro di acqua a basso residuo fisso mangiando assieme un'insalata condita con un bel po' di sale?? alla fine non va a finire tutto nello stomaco e l'acqua diventa acqua con disciolta una grande quantità di sali?? ![]() ![]() ![]() Mi sono sempre fatto questa domanda!! ma non ho mai trovato alcuna risposta "chiara".... ![]() grazie a chi risponderà!! Michele
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Sono direttamente interessato al problema (calcoli), e posso dirti che non c'è niente di certo. Ascolti 10 medici o esperti, avrai 10 teorie diverse (a parte che i calcoli non sono tutti uguali).
Personalmente non credo che l'acqua sia un problema, le differenze tra un "tipo" di acqua e l'altro sono scarse e non penso incidano molto sulla dieta giornaliera. Basta bere un'acqua minerale "normale", senza farsi troppe paranoie. Ma soprattutto bere TANTO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Esatto!!!! stessa cosa che nella mia ignoranza in materia penso anche io! invece a sentire certe persone basta bere un bicchiere di acqua con alto residuo fisso affinchè si creino istantaneamente decine e decine di calcoli ![]() vabbè ora l'ho "un po' " esasperata... ma persone quasi a quei livelli ne conosco..
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Cmq la formazione dei calcoli non è così semplice come certi la dipingono....anzi è tutt'altro che chiara. Addirittura sembra che non conti molto il calcio.....è più un problema metabolico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
In breve : i fattori di rischio per i calcoli sono la presenza di certi minerali, genralmente mmetalli pesanti, nell0'acqua, assieme ad alti livelli di calcio e/o amgnesio, una dieta a prevalenza di carne o di verdura ricchissima di acido ossalico (tipo le melanzane), il consumo di alcuni tipi di birra non pastorizzata, la dieta troppo ricca di sali (fra cui anche i polifosfati degli insaccati), oltre alla secrezione di alcune proteine che aiuterebbero il calcolo a formarsi ....
la malattia è di tipo multifattoriale, ovvero è il risultato di diverse cose, che singolarmente fanno poco ma messe assieme fanno tanto. Il consumo eccessivo di proteine , in special modo, di carne, da eccesso di urea : questa in presenza di molti sali cristallizza, così come anche l'acido osslacetico, che si trova a chicchi nei vegetariani. In questa ottica + che bere una ottima acqua serve bere tanto x "lavare" via dai reni i sali ed i vari composti prima che si leghino fa loro e facciano il cosiddetto cristallo seme, il primo precipitato che fa da centro di nuclezione da cui crece il resto della struttura del calcolo. Infatti è termodinamicaente molto + favorevole agganciarsi ad una struttra esistente rispetto al cristallizare ex novo.Anche se non sembra dal vedere i calcoli, questi hanno struttura prevalentemente cristallina e in parte amorfa, ma al centro c'è sempre un centro cristallino. Struttura che hanno in comune con le incrostazioni di calcare delle lavatrici, del resto ;9. E per lavare bene basta che sia o molto "leggera" tipo la levissima, o molto ricca di sali che non stimolino il calcare ma stimolino la filtrazione dei reni. X cui acque con residui fissi diversi quantitativamente (ma soprattuto qualitativamente ![]() se volete approfondire, ricercate x cristalli di urea, cristalli acido ossalacetico, precipitazione di calcio e magnesio. Scusatemi se sono di fretta, in sti giorni ho poco tempo, tanto siete tutti iper preparati ed in men che non nsi dica toverete di tutto di + ![]() Cià ![]() Gyxx P.S. x PHCV : bella sign ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.