|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
|
Consiglio distro linux su macchine vecchie P2 max P3
Salve,
avrei la necessità di installare linux su macchine abb vecchie tipo p2 al max p3 nn troppo potenti,con circa 128 mb di ram ognuno. I pc sarebbero usati solo x insegnare ad usare Internet a bambini e ragazzini. Vorrei installare anche open office. Quindi internet + openoffice. Che distro consigliate? magari anche qlc che porta a un piccolo upgrade delle macchine,nn è un problema
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
dunque ...
con 128 mb non ci sono problemi con 64 già diventa più complesso ... tieni conto che kde o gnome + open office e firefox per lavorare bene hanno bisogno di 128 di ram ... se rinunci a kde e gnome e vai di xfce o ancora meglio di fluxbox risparmi memoria per le applicazioni ( firefox e openoffice per l'appunto) ... per i p3 non ci sono assolutamente problemi e credo anche per i p2 non ce ne dovrebbero essere ... gli hd possono essere un problema solo se sono sotto i 3 Gb altrimenti ci si adegua ... la distribuzione ?... quella che preferisci magari non troppo pesante ma dipende dai gusti e da quello che si intende per prestazioni accettabili ... ![]() il mio personale consiglio è per debian ... con una netinstall così installi solo un sistema minimale e installi poi tutto quello che vuoi e solo quello che decidi tu variando le configurazioni in modo molto comodo ... ... se hai domande chiedi pure ...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Knoppix fino alla 3.9.
DSL 2.0 o successive. Installi OOffice in un secondo momento tramite apt. Puppy anche, ma non so se ha OOffice di deafult. Tutte provate con successo su amd K6 500 e Celeron 466 (col bus a 66), ram 128 entrambi.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi piacerebbe restare uslla debian,anche xchè praticamente ci "crescerei" tecnicamente.
nn sono un utente linux navigato...anzi,nn sono quasi x niente un utente linux di debian quale versione mi consigliereste?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
-stable(sarge) ... la versione ultrastabile ma con software datato ...
-testing(etch) ... versione più aggiornata di sarge ma senza le ultime novità ... -unstable(sid) ... versione più aggiornata con tutte le ultime novità ... la terza dovrebbe essere condsideata instabile dal nome ma non lo è assolutamente ... io ti consiglio sid o al limite etch .... ovviamente con i pentium 233 potresti dover ottimizzare meglio il sistema ( magari non userei kde o gnome su quei sistemi) ... tieni prsente che esistono delle soluzioni per utilizzare più pc meno potenti attaccati ad uno più prestante( un p4 all'incirca o giù di lì) che funziona da server e alleggerisce molto il carico di quelli più deboli ... ad esempio Ltsp ...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e che ambiente grafico potrei utilizzare su questi pc?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dunque ...
xfce è abbastanza leggero e completo allo stesso tempo ... poi ci sono tutta una serie di wm lggeri come icevw e fvwm ... infine c'è il miracoloso fluxbox ![]() io te lo consiglio vivamente sui pc "lenti" ... è leggerissimo e offre interessanti funzionalità molto configurabili ( ad esmpio comodissime scorciatoie da tastiera configurabili a piacimento per tutto quello che vuoi ) fluxbox è solo window manager e quindi ti servirà sicuramente ( credo ![]() su fluxbox non ci sono le icone ma possono essere aggiunte con rox oppure con idesk oppure con ....altro all'inizio magari ti sembrerà un pò particolare ma ti assicuro che è notevolissimo ... ( tieni conto che io uso fluxbox + rox su un P4 3,2 Ghz con 1Gb di ram quindi non è una scelta di ripiego per pc lenti ![]() ovvio che magari qualcuno si trova meglio con kde e gnome che sono più indolori se si arriva da win e che implementano tutta una serie di optional che flux non ha ... de gustibus ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nn dico che mi serva "user-friendly",xo dovrei darlo in pasto a dei bambini-ragazzini quindi nn saprei come sia.
cmq sono convinto.In fondo sempre meglio fare qlc di abb diverso da winzozz x differenziare bene le 2 cose,almeno all inizio
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
per debian trovi un sacco di consigli sul clan ![]() ciao
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho visto l how-to sul tuo sito.
adesso provo con sid e con fluxbox. funzionano senza intoppi su pc cosi?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.