Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2006, 06:34   #1
paulo
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Archiviare le foto??? Dove???

Ciao a tutti...Mi è venuta una curiosità!!! Ma qual'è il modo migliore e il supporto migliore per salvare le nostre foto (jpg)???
CD o DVD???
Oppure conviene sempre stamparle su carta fotografica???
Non ricordo dove ho letto che i supporti come i cd o dvd non durano moltissimo. Qualcuno sa qualcosa a riguardo???
Grazie e a presto...
paulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 08:25   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
i test che ho potuto vedere in rete hanno dimostrato che i migliori cd e dvd hanno una vita massimo di 10 anni, poi i dati diventano illeggibili per via del deterioramento del supporto.
gli hd non sono di sicuro migliori, guasti e perdite di dati sono sempre in agguato, esperienza recente mi ha fatto perdere tantissime foto
io ho visto che la soluzione migliore è quella all'antica, stampare. non in casa ovviamente perchè anche lì le foto dopo un tot di tempo si deteriorano per via dei viraggi dei pigmenti, ma stampando in laboratorio avrai foto come quelle fatte da pellicola e come sai per esperienza durano più di una vita.
io stampo sempre quelle che mi piacciono, non tutte ovviamente ma le significative sì.
non ti fidare dei supporti di memorizzazione, nessuno è affidabile e ti troveresti a dover fare copie periodiche di sicurezza...sicuramente più costose delle stampe.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 09:07   #3
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Io in genere ho le foto archiviate in un hdd esterno che uso come backup temporaneo.. e poi masterizzo tutto su dvd...
Le più belle e significative, amo farle stampare in laboratorio... credo sia il metodo più sicuro, economico e che durerà per sempre... e poi le posso far vedere ad amici, parenti ecc senza inchiodarli davanti al monitor.
Periodicamente masterizzo un dvd con le nuove foto e via dicendo
Old 03-03-2006, 09:13   #4
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
come ti ha detto tommy il modo migliore e' stampare (ad un formato grande, non 10x15) ed archiviare in pergamena antistatica, in luogo fresco, buio ed asciutto. Se possibile stampare su carta baritata (che dovrebbe reggere 500 anni, da quanto letto) ma possibile solo con l'analogico (con il digitale e' possibile ma e' complesso).
Per quanto riguarda l'archiviazione digitale, meglio il raw su un bel disco rigido in raid 1 oppure 5 + copia ottica.

Ovviamente le foto devono meritare un simile sforzo. Anche perchè difficilmente sopravviveranno oltre a noi (ho visto su fotografia reflex bellissime foto di un reportage in afganistan, vecchie di 30 o 40 anni che i parenti avevano consegnato ad un rigattiere da mercatino perchè le vendesse, e si trattava di capolavori tecnicamente e storicamente).
Old 03-03-2006, 09:46   #5
jac_iso
Member

L'Avatar di jac_iso

Iscritto dal: Feb 2006
be...due calcoli al volo...
supponiamo di dover memorizzare foto delle dimensioni di 20 Mb (formato tif senza compressione). Un dvd da 4,8 Gb ne conterrebbe circa 240 !
Per quanto anche io le foto migliori le faccio stampare da lab. in formato almeno 20X15 (il fascino della foto stampata è impagabile), le restanti potrebbbero essere memorizzate e duplicate ogni 5 anni (per essere sicuri, visto che la durata massima è stimata in circa 10 anni), risparmiando notevolmente sulla stampa delle stesse. Pensate a 2500 fotografie stampate = € ????? e 2500 fotografie memorizzate su 10 DVD = € 10,00 ?!
jac_iso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 10:01   #6
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

imho mi fiderei di più di mettere da parte un hdd ogni tanto, piuttosto che un'unità ottica delicata come un dvd.
Old 03-03-2006, 10:02   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Ora cerchiamo di non esagerare.....
Personalmente ho 2 HD nel pc, uno per uso normale e l'altro per i salvataggi, periodicamente salvo su DVD-riscrivibile o normale e vado tranquillo, a meno di grossi cataclismi tipo rottura di entrambi gli HD e illeggibilità dei DVD masterizzati dovrei essere sicuro......

Naturalmente stampo tutte le foto migliori perchè per me la foto finisce con la stampa.
Old 03-03-2006, 10:04   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Per esperienza posso dirti che il modo più sicuro per archiviare le foto (ma più in generale anche i dati), oltre alla stampa (che però è poco riproducibile), è un PC con sistema raid 1 che fa 2 copie su due hard-disk gemelli; le probabilità che si rompano entrambi nello stesso momento sono veramente ridicole e, in caso se ne rompa solo uno basta sostituirlo e si va avanti ancora per anni (i dati su hard-disk sono anche abbastanza recuperabili in caso di danni).
In alternativa un hard-disk esterno più la masterizzazione su DVD (che ogni tanto conviene rifare...).
Purtroppo i supporti ottici di oggi fanno abbastanza pietà per cui è meglio non fidarsi più di tanto della sola copia su CD o DVD.
Ciao
Old 03-03-2006, 10:37   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Io non trovo nella stampa su supporto cartaceo una valida alternativa di backup,con 5000 scatti all' anno,magari quelli belli sono 200 pero' gli altri vuoi essere sicuro di averli perchè c'è la foto di tua nonna di 110 anni , quella del cane etc. che magari tecnicamente fanno un po' cacare pero' "sono ricordi".

Io sul PC ho come tanti un HD per i dati , non è in raid serve per la consultazione veloce , vantaggio di avere tutto sotto mano , svantaggio che è un HDD che gira anche quando non serve quindi maggior probabilità di rotture, con un mirroring si evita il rischio di una rottura meccanica , il rischio elettrico resta , un bel fulmine che ti entra nell' alimentatore e gli HDD rischi di fregarli tutti e via dicendo ..

HD esterno USB , piu' lento , per consultarlo bisogna accenderlo pero' ha il grandissimo vantaggio di girare solo per il tempo che serve , le parti meccaniche si usurano pochissimo usandolo pochissimo e solo per il tempo di salvare le foto , quando non serve non si tiene attaccato (ne usb ne alimentatore) , tanto co l' usb si collega e si scollega in 10 secondi netti.

DVD , compro solo verbatim taiyo yuden made in japan azo+ , quelli buoni insomma , (importati dall' inghilterra a campane da 100 li paghi meno di 75 centesimi l'1) 1 backup all' anno (sono 75 centesimi per 10 dischi sarebbero 7,5€ una cifra abbordabile) e tengo quello cell' anno precedente.
Quando comprate i masterizzatori piu' che guardare quanti nano secondi in meno ci mette per burnare un DVD controllate che la qualità sia migliore , le foto le masterizzo a 2x anche se i supporti vanno tranquillamente a 8x o 16x ..

Io faccio cosi' , le stampe uso solo per quelle foto che mi piacciono tanto , ma alla fine sono anche quelle che gli amici tendono a fregarmi maggiormente (bella questa la prendo poi tanto la ristampi .... e non lo farai mai )

Ciauz
Pat
Old 03-03-2006, 10:49   #10
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Città: Marina di Massa (MS)
Se non sbaglio i dvd-Ram sono garantiti per ben + dei 10 anni medi di un dvdr normale...
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 11:16   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Io sul PC ho come tanti un HD per i dati , non è in raid serve per la consultazione veloce , vantaggio di avere tutto sotto mano , svantaggio che è un HDD che gira anche quando non serve quindi maggior probabilità di rotture, con un mirroring si evita il rischio di una rottura meccanica , il rischio elettrico resta , un bel fulmine che ti entra nell' alimentatore e gli HDD rischi di fregarli tutti e via dicendo ..
E' buona norma munirsi almeno di una protezione elettrica contro i fulmini (costa sui 10€), in caso si conservino dati importanti meglio avere un gruppo di continuità.
I dischi si possono disattivare automaticamente dopo un tempo preimpostato di inutilizzo.
Ciao
Old 03-03-2006, 12:11   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da teod
E' buona norma munirsi almeno di una protezione elettrica contro i fulmini (costa sui 10€), in caso si conservino dati importanti meglio avere un gruppo di continuità.
I dischi si possono disattivare automaticamente dopo un tempo preimpostato di inutilizzo.
Ciao
Per quello anche io ho il gruppo di continuità ad un amico pero' un problema con l'alimentatore (enermax 480W) ha letteralmente fritto tutti gli HDD , probabilmente per una tensione sbagliata sui 12V (ricordo che con i 12V ad oltre 12,35/12,50V la vita media di un HDD nella migliore delle ipotesi non arriva ad un anno,quindi consiglio caldamente alimentatori di marca meglio ancora se trimmabili sui voltaggi).
Stiamo parlando di casi un po' al limite anche se il rischio di perdere le foto secondo me giustifica ampiamente lo sbattimento per conservarle (un HDD costa sui 150€ rispetto al costo di una intera attrezzatura fotografica ,del tempo perso per scattare e della irripetinbilità di certi eventi secondo me 150€ sono una stupidata)

L' HDD esterno è sicuramente meno sottoposto a stress (l'unico fattore un po' a rischio è la temperatura , ma basta sceglierlo con case in alluminio non in plasticone coibente,non tutti poi hanno case particolarmente ventilati sul frontale) , meglio ancora se si accoppiano case esterno ad un HDD a scelta (cosi' sapete cosa c'e' dentro, io personalmente preferisco Western Digital ne ho una decina tra PC di casa e ufficio e mai una failure in 5 anni , con gli IBM ai tempi sono impazzito).

Il raid lo concepisco maggiormente per chi ogni giorno deve manipolare diverse fotografie , insomma per chi rischia la failure durante il lavoro più che come sistema di backup , ad ogni modo resta sicurmante una validissima alternativa .

Interessante l'informazione di Matteo 171717 , cerco qualche info in piu' dui DVD-ram..grazie per la dritta.

Ciauz
Pat

Ciauz
Pat
Old 03-03-2006, 12:54   #13
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Il sistema + sicuro di backup è ancora oggi il nastro magnetico, LTO o DTL.

Su server si usa ancora, in abbinata a sistemi raid logicamente.

Per archiviare le foto in massima sicurezza comunque quando hai due copie su hd tramite sistema raid oppure su due hd esterni (ancora meglio così girano solo per il breve tempo della capia) stai tranquillo.

Stamparle è un buon sistema per appenderle al muro, il backup è un altra cosa.
Old 03-03-2006, 13:02   #14
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
comunque una cosa và detta, con l'analogico questi sbattimenti non esistevano, bastava conservare i negativi in una scatola e metterli in un armadio. ancora oggi tiro fuori quelli fatti da giovane da mio padre e faccio fare qualche stampa.
io ho imparato a stampare molto, ad archiviare tutto e a scegliere sempre supporti di qualità (costosi), gli hd non mi fregano più, sono comunque i più a rischio, un buon cd, nella sua custodia, se tenuto lontano da luce e fonti di calore può bastare, basta farne copie periodiche. i dvd li evito perchè se perdo un cd perdo 700 mega di foto, se mi parte un dvd ne perdo 4 giga...preferisco suddividere su più supporti.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 13:51   #15
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Anche negativi e diapositive hanno i loro problemi.
Old 03-03-2006, 14:24   #16
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
fra qualche settimana dovrebbero essere disponibili i nuovi DVD e CD Archival gold di Delkin, con un trattamento speciale che li dovrebbe rendere resistenti anche a graffi, sporco, sostanze chimiche, oltre a garantire una durata attesa di oltre 300 anni, secondo quanto dichiarato dal produttore. Se mantengono le promesse potrebbero essere la soluzione ideale:
http://www.robgalbraith.com/bins/con...id=7-7891-8234
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 15:40   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
per ora mi accontento di stipare tutti i raw e jpg su doppia copia di dvd. entro qualche anno uscrà qualcosa di buono per una archiviazione eterna?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 15:50   #18
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Su Ebay sono già disponibili (dagli STATES quindi vanno aggiunti IVA e dazio doganale) 62€ spindle da 25 DVD e 209€ lo spindle da 100€ .

Sono belli cari (circa il triplo rispetto agli azo+ verbatim) pero' dicono che durano 100 anni , e con 1 backup all' anno per rinfrescare il tutto (come faccio ora) si andrebbe in attivo abbastanza in fretta.. pero' bisogna fidarsi a fare solo 1 copia
Old 03-03-2006, 16:41   #19
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
...con 1 backup all' anno per rinfrescare il tutto (come faccio ora) si andrebbe in attivo abbastanza in fretta.. pero' bisogna fidarsi a fare solo 1 copia
non è detto...se ne possono fare 2 copie contando sul fatto che almeno dovrebbero essere abbastanza resistenti da non rompersi contemporaneamente e limitandosi a controllare una volta l'anno se tutte e 2 le copie sono integre, ed eventualmente, se una delle 2 fosse danneggiata, ripristinare solo quella. Alla lunga si dovrebbe risparmiare comunque evitando ripetuti back up. In ogni caso è una precauzione da usare solo per i dati preziosi, non per ogni file.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 17:21   #20
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

[ironico] e sennò non vi resta che convertire le foto da digitale in analogico (su 35mm), che ben conservato e fissato garantisce più resistenza
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian