Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2006, 14:26   #1
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Ragazzi,ho bisogno di un consiglio urgente,reflex digitale!

ciao a tutti, e' da un bel po' che non scrivo,sono un felice possessore di una pansonic lumix fz10, ho bisogno per lavoro di fare un salto di qualita' e di prendere una reflex digitale che mi permetta di scattare foto di interni anche in condizioni di luce non sempre ottimale e con la possibilita' di comprare un grandangolo di buona qualita' (sempre per foto di interni) con circa 1000 o giu' di li' cosa mi consigliate al volo, dovrei scegliere velocemente perche' ne ho realmente bisogno per alcuni lavori. grazie
Old 24-01-2006, 15:00   #2
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da lorix
ciao a tutti, e' da un bel po' che non scrivo,sono un felice possessore di una pansonic lumix fz10, ho bisogno per lavoro di fare un salto di qualita' e di prendere una reflex digitale che mi permetta di scattare foto di interni anche in condizioni di luce non sempre ottimale e con la possibilita' di comprare un grandangolo di buona qualita' (sempre per foto di interni) con circa 1000 o giu' di li' cosa mi consigliate al volo, dovrei scegliere velocemente perche' ne ho realmente bisogno per alcuni lavori. grazie
Mah, per quella cifra ti compri una delle classiche reflex EntryLevel come Canon350D, Nikon D50, Minolta5D .... Piu' o meno si equivalgono tutte come qualita' fotografica.
Poi ad esempio la minolta ha lo stabilizzatore, la canon e' meno rumorosa a 1600iso ed e' la piu' piccola, cosa che per le mie manone non e' il massimo, ma col 50-ino rieco a infilarla nelle tascone del giubbone
Old 24-01-2006, 15:04   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Le ottiche grandangolo (sotto i 20mm) costano tantissimo.
Visto il tuo budget, come macchina Nikon D50 con il kit 18-55 che parte da 27mm equivalenti, a cui magari affiancare un grandangolo fisso.
Old 24-01-2006, 15:48   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
la + economica tra d50 e 350d ed il sigma 18-50 2.8. quest'ultimo è buono/ottimo anche a 2.8 e con gli iso 1600 delle moderne reflex non dovresti avere problemi. io mi sento di consiglarti la 350d per il fatto che a iso 1600 in realtà è un 2000 circa: vuol dire che a parità di luce con la canon hai tempi + velci ripstto alla nikon = meno rischio di mosso.

se i soggetti sono fermni o si muovono poco (gente adulta che riesci a far star ferma a comando: no concerto rock) la minolta 5d potrebbe essere ok. ma anche per questa il kit è non molto luminoso. anche per questa sarebbe bello l'abbinamento con il 18-50 2.8 : stabilizzato e luminoso, il top!

edit: ti consiglio poi di scattare sempre in raw (quindi dotazione di memoria sufficente, magari anche Cf lente ma capienti se non devi far sport). e convertire con Adobe camera raw con pscs2 (per l'eliminazione dei puntini colorati) per poter sistemare facilmente il bilanciamento del bianco. se ti trovi con pochissima luce puoi abche scattare con una inquadratura + larga del necessario: meno lunghezza focale=meno rischio mosso e poi cropi un po sul pc. non credo che poi ti chiedano dei 60*40... se i soggetti si muovono è un bel rischio: af continuo, ma per avere inquadrature piene devi scegiere con cura quale punto di messa a fuoco usare.. se usi tutti i punti rischi di avere la messa a fuoco sballata visto che la digicam sceglierà per conto suo la zona con + contrasto. oltretutto con diaframmi molto aperti la pdc è corta... ancor + difficile fare una foto perfetta

ultima cosa.. a diaframmi molto aperti e tempi di scatto a rischio di mosso i risultati rischiano di essere non proprio incisissimi... in questo caso usa la USM (maschera di contrasto) di photoshop senza paura

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 24-01-2006 alle 16:00.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 16:28   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Foto di interni su cavalletto?
Io consiglio Canon 350D + Canon EF-S 10-22 mm; in alternativa, meno costosi, EOS 300D usata + Tokina 12-24 mm o Sigma 10-20 mm; con questi stai nei 1000€. Questi se fai foto di architettura in interni.
Per usi più generici dai un'occhiata alla Dynax 5D... soprattutto se fai foto a mano libera.
Il 18-50 è già un buon grandangolo, ma 28 mm equivalenti in interni potrebbero risultarti "stretti"... tutto dipende da che tipo di fotografia fai.
Se vuoi ottimi grandangoli (i migliori) opta per le Nikon, ma preparati a svenarti per il grandangolo.
Ciao
Old 24-01-2006, 17:39   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

secondo me, vado ad intuito..., deve scattare a persone.. ed in quel caso un 10-XX non è consigliabile.

Old 24-01-2006, 19:11   #7
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

grazie mille dei consigli ragazzi, io creo siti web e la macchina fotografica mi serve principalmente per foto a interni senza persone (oppure persone immobili), stavo guardando le caratteristiche delle macchine, mi sembra ottima ca 350d, oppure salendo anche di poco oltre la soglia dei 1000 euro, la d70 per esempio? l'importante per me e' avere un iso molto buono, a proposito, monto spesso e volentieri foto panoramiche di interni! conoscete anche buoni negozi dove acquistare online quello che mi serve?

grazie ancora,siete utilissimi!!!
Old 24-01-2006, 19:23   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
grazie mille dei consigli ragazzi, io creo siti web e la macchina fotografica mi serve principalmente per foto a interni senza persone (oppure persone immobili), stavo guardando le caratteristiche delle macchine, mi sembra ottima ca 350d, oppure salendo anche di poco oltre la soglia dei 1000 euro, la d70 per esempio? l'importante per me e' avere un iso molto buono, a proposito, monto spesso e volentieri foto panoramiche di interni! conoscete anche buoni negozi dove acquistare online quello che mi serve?

grazie ancora,siete utilissimi!!!
La Canon è meno "rumorosa" della Nikon (ho avuto sia una D70 che una Canon 20D, simile come qualità alla 350D, e posso garantirtelo); però la Nikon D70 ha in kit una buona ottica (Nikkor 18-70)... sempre che un 28 mm equivalente ti sia sufficiente.... ma puoi optare per la D50, più economica con una qualità di immagine identica se non superiore alla D70s.
Se fai foto "panoramiche" di interni, consiglio un buon grandangolo spinto con distorsioni contenute: il Tokina 12-24 pare essere il migliore per rapporto qualità/prezzo... è un'ottica che prenderò anch'io dato che mi occupo di architettura... in Italia si trova a 460€
Se un giorno dovrai aumentare il livello del parco ottiche grandangolari, farei un pensierino a Nikon, ha in listino dei grandangoli eccezionali rispetto a Canon (specializzata sui tele); ovviamente a prezzi da professionisti della fotografia.
Sicuro che ti serva tutta sta qualità per il web?
Per i nogozi, in Italia con i migliori prezzi e affidabili: www.fotocolombo.it, www.9cento.it, www.digitalfoto.it, F.C.F. a Milano, www.italsystem.it. Fai anche una ricerca con www.trovaprezzi.it... non si sa mai.
Ciao
Old 24-01-2006, 19:39   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da teod
Se fai foto "panoramiche" di interni, consiglio un buon grandangolo spinto con distorsioni contenute: il Tokina 12-24 p

messe le carte in tavola sono d'accordo...

Lorix, ma non potevi spiegarlo subito?

se le persone stanno ferme hai un grande vantaggio. se devi fare foto per arredamenti non ti serve una lente luminosa. devi invece chiudere un pelo il diaframma per estendere la pdc. con un tempo di qualche frazione di secondo basta a far star fermi i modelli negli ambienti.

ma non basta la fz10?

Old 24-01-2006, 19:42   #10
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

il fatto e' che spesso e volentieri le foto che faccio per il web poi le utilizzano per la stampa, fin'ora me la sono cavata con la mia fz10 e molto photoshop,fai te... .... in effetti per cominciare potrebbe andarmi bene anche la nikon e il suo obiettivo incluso, ma davvero tra la d70 e la d50 non ci sono differenze?
Old 24-01-2006, 19:52   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
il fatto e' che spesso e volentieri le foto che faccio per il web poi le utilizzano per la stampa, fin'ora me la sono cavata con la mia fz10 e molto photoshop,fai te... .... in effetti per cominciare potrebbe andarmi bene anche la nikon e il suo obiettivo incluso, ma davvero tra la d70 e la d50 non ci sono differenze?
Come qualità di immagine a quanto pare le differenze sono a favore della D50 (di poco).... nel resto delle funzioni accessorie e del corpo macchina ovviamente la D50 è inferiore.
Valuta bene anche il futuro... Canon fa già macchine full-frame (sensore 35 mm, cioè senza aumento di focale sugli obiettivi) a prezzi "modesti"... Nikon per ora non ne vuole sapere.
Se 18 mm ti stanno bene (equivalenti ad un 28/29 mm su pellicola 35 mm), valuta anche l'accoppiata Canon 350D + Sigma 18-50 f2.8 (ma anche 15-30...), otteresti una immagine più definita che con le Nikon + 18-70 (anche questo posso confermartelo di persona dato che ho 20D + Sigma 18-50 f2.8 EX e Nikon D70 + Nikkor 18-70, quest'ultima non di mia proprietà).
Ciao
Old 24-01-2006, 23:46   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
ma davvero tra la d70 e la d50 non ci sono differenze?
come corpo meglio la d70: 2 ghiere, supporto a CF.

ma per il resto...forse forsela d50 ha qualche miglioria elettronica.

da notare che se accoppi d50 e sigma 18-50 ottieni un bel grandangolare da 27mm eq contro i 29mm eq su canon.

Old 25-01-2006, 00:37   #13
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Mi limito ad aggiungere come grandangolo il 17mm f3.5 Tokina, considerato uno dei migliori (visto che si parla di qualità e di utilizzo quasi esclusivo di un grandangolo tanto vale andare su un fisso, tanto per altri usi c'è sempre lo zomm del kit). In ogni caso piuttosto che spendere cifre esorbitanti in grandangoli spinti forse ti conviene di più fare 2 o 3 scatti ed unirli in panoramica, in modo da coprire un angolo di campo maggiore senza vendersi un rene per un grandangolo spinto, guadagnandoci inoltre in distorsione.
Old 25-01-2006, 00:39   #14
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
da notare che se accoppi d50 e sigma 18-50 ottieni un bel grandangolare da 27mm eq contro i 29mm eq su canon.
Perchè vuoi accoppare la D50 e il Sigma? Che ti hanno fatto di male ?
Old 25-01-2006, 01:52   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

2 mm in + sul wide

Old 25-01-2006, 09:13   #16
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

ragaho guardato un po' in giro e mi sembra molto interessante questa accoppiata: Canon 350D + Sigma 18-50 f2.8 ...a quanto riesco a trovarla in giro approssimativamente?
Old 25-01-2006, 10:48   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
ragaho guardato un po' in giro e mi sembra molto interessante questa accoppiata: Canon 350D + Sigma 18-50 f2.8 ...a quanto riesco a trovarla in giro approssimativamente?
Circa 730€ per il corpo macchina e 430€ per l'obiettivo, almeno in Italia (prezzi www.9cento.it).
Ciao
Old 25-01-2006, 12:00   #18
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

Quote:
Originariamente inviato da teod
Circa 730€ per il corpo macchina e 430€ per l'obiettivo, almeno in Italia (prezzi www.9cento.it).
Ciao

ottimo,direi che a quella cifra ci posso arrivare! conoscete questo negozio, sarebbe anche vicino a casa,mi sembra faccia buoni prezzi!

http://www.sanmarinophoto.com/
Old 25-01-2006, 12:34   #19
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

raga datemi ancora un consiglio, in questa pagina ci sono delle offerte interessanti credo, potrebbero fare al caso mio? rientrerei anche meglio nella soglia che mi ero posto

http://www.sanmarinophoto.com/page_v...layout=RICERCA
Old 25-01-2006, 12:46   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
raga datemi ancora un consiglio, in questa pagina ci sono delle offerte interessanti credo, potrebbero fare al caso mio? rientrerei anche meglio nella soglia che mi ero posto

http://www.sanmarinophoto.com/page_v...layout=RICERCA
Non conosco la E-500, prova a vedere su siti come www.dpreview.com se ci sono test e gurdati le immagini su pbase.com per farti un'idea.
Ciao

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Corsair RMx Shift Gen 2: gli alimentator...
Windows 95 torna accessibile a chiunque ...
AGCOM cambia la lista dei siti porno con...
Internet Archive, le battaglie legali so...
Michael Burry sfida la febbre AI: maxi s...
Windows 11 e 10: bug negli aggiornamenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian