|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
|
RAID0 con due MAXTOR 200 GIGA, modelli diversi: 8MB + 16MB di cache... è possibile?
Il Topic dice praticamente tutto... la mobo è una Gigabyte K8NPRO-SLI.
Mi hanno detto che non sono affatto compatibili... magari qualcuno che ha una config. simile mi può dare conferma/smentita?? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Vai tranquillo
![]() Tutti i dischi sono compatibili e su tutti i dischi è possibile configurare un RAID Certo, le differenze marcate tra i dischi limitano certe volte le prestazioni del RAD, ma nel tuo caso la cache non ha alcuna influenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() grazie 1000! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Azz... magari ti avrà pure detto che i due dischi, prima di "sposarsi" dovevano conoscersi e stare fidanzati per un po' di tempo....
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Non sono proprio d'accordo, certo al storia del nuimero di serie è una bella stupidata, ma i dischi maxtor con 16MB sono i DM10, e quelli con 8MB probabilmente i DM9, cioè due modelli di disco con tempi di accesso diversi, piatti di taglio diverso, e quindi con transfer rate diversi e Firmware diversi.
Casualmente hanno anche diverse cache, ma questo è ininfluente. Se vuoi fare un raid0, io non metterei due modelli diversi, o temo che avrai benefici limitati. - CRL -
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Non credo che 8 o 16 megabyte di cache faccia la differenza il mio dilemma riguarda più differenze come appunto il firmware... credo che il RAID si limiti semplicemente a far organizzare i dati al drive secondo uno schema logico "interleaved" (un pezzo al drive 1 un pezzo al 2...) e poi la velocità con qui questi vengono recuperati dipenda dal drive più lento (con le condizioni "al contorno" ottimali). O sbaglio? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io ho cercato di spiegare a CRL che aggiungere un disco "migliore" ad un disco "peggiore" per fare un RAID non peggiora la situazione... ma lui non ci vuole sentire da quell'orecchio...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
![]() ![]() Che devo fare, io da questo orecchio non ci sento... ![]() Comunque sono convinto di non avere per forza torto, se mai avrò modo di provare, vedrò di fare una prova di qualche tipo... - CRL -
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, non hai torto, sicuramente
Un disco "migliore" affiancato ad uno "peggiore", viene sicuramente penalizzato... La sfumatura da cogliere è che, avendo un disco "peggiore", affiancandogli un disco "migliore", la situazione non peggiora... ![]() Vabbè... più gioco di parole che vera discussione, più discussione dialettica che reale.... ma ogni tanto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.