Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2005, 16:33   #1
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Po [ChinaTown]
Pes5 e Radeon 9700 Pro: strani artefatti...

Ciao a tutti!
Primo post, spero di non aver sbagliato sezione (in tal caso, mi scuso anticipatamente).
Sul mio sistema ho installato una radeon 9700 pro acquistata (usata) su e-bay circa un anno orsono. Tutto bene (la scheda intendo in questi 12 mesi) tranne che per il fatto che non posso installare i driver agp (su consiglio stesso di colui che mi ha venduto la scheda): infatti installando i driver agp il sistema non parte (difetto, sempre da quanto mi ha riferito il venditore, comune ad alcune versioni di 9700 pro, che furono ritirate dal mercato).
Ad ogni modo tale "difetto"non implica decadimenti nelle prestazioni o almeno non troppo evidenti (io gioco solo a Pes, dunque non mi servono prestazioni super).
Insomma dicevo tutto bene....fino a quando non installo la Demo di Pes 5 uscita a settembre/ottobre e noto strani artefatti grafici fino allora mai notati (Con Pes 3 e 4 sempre tutto ok). Ho pensato: sarà la demo....
Purtroppo all'installazione del gioco ufficiale...uscito 2gg. orsono, si sono ripresentati gli stessi problemi.
Premetto che ho installato i Catalyst ufficiali 5.9.
Adesso presento il problema:
In certi momenti di gioco, quando in particolare la telecamera si muove velocemente, si notano delle righe bianche...come una strisciata a forma di pettine....appare e scompare molto velocemente, come un flash e, pur non compromettendo assolutamente l'esperienza videoludica, tale artefatto è molto fastidioso.
Ho pensato che il miglior modo per illustrare il problema sia quello di postare un paio di screenshots...così eccoli:

Guardando bene le foto si nota che il problema è la rete....le maglie della rete che vengono incredibilmente in fuori
Ho provato a cambiare risoluzione, refresh, driver (ho messo gli omega e anche i catalsyt 4.12), impostazioni driver (tutti i filtri attivati al max e anche nessun filtro attivato o al minimo)...niente il problema persiste.
Così ho deciso di postare....e magari ecco....sperare che qualche sant'uomo possa aiutarmi.....nessuno ha qualche idea o parere a riguardo?
....o magari ha sofferto dello stesso problema?
Aspetto info e intanto ringrazio.

Ultima modifica di Andy_u2 : 30-10-2005 alle 20:09.
Andy_u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 16:39   #2
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Non vorrei che la tua vga se ne stia andando. Mai vista una cosa simile in PES. Ma te lo fa anche con altri giochi o solo PES5? La vga è OC?
Old 30-10-2005, 17:27   #3
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
te lo fa anche con altri giochi o solo PES5? La vga è OC?
Sinceramente non gioco a molto altro e non saprei dire.
Oltre a Pes3/4/5 non ho giocato praticamente a niente altro da quando ho acquistato il Pc nuovo, 12 mesi orsono.
Ecco forse....Rapala Pro Fishing.
Qualche Emulatore per N64.
Tutto ok....tranne che con Pes 5
Nessun Overclock...non l'ho mai fatta salire oltre le frequenze di default.
Grazie.

Ultima modifica di Andy_u2 : 30-10-2005 alle 17:31.
Old 30-10-2005, 18:39   #4
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Mi sembra un difetto troppo sofisticato per dipendere da una rottura della scheda video.
Old 30-10-2005, 18:52   #5
giammy91988
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
è possibile che devi installare la prima patch ufficiale del gioco sempre che esista!!!! prova!!!!
ALIENWARE M17X : INTEL CORE I7 2670QM (2,2ghz 6mb cache) - 8 GB RAM DDR3 1333 MHz - HD 6990M 2GB GDDR5 - SCHERMO 17,3 HD+ - SSD Ocz Agility 3 120GB SATA3 + storage HDD SATA II 320GB 7200rpm - WIRELESS LAN KILLER - Colore Stealth Black - Mouse Rokkat Kone + plus - Mouse Pad Roccat - Logitech G110
giammy91988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 20:08   #6
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Non credo che Konami farà uscire Patch (l'ha fatto solo l'anno passato con Pes4 causa on-line afflitto da terribile lag) mi devo dunque rassegnare a giocare con questi artefatti ?
Old 07-11-2005, 11:04   #7
Foxlady
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
mmmmmmmm, molto strano il tuo problema, mai visto, devo essere sincero.

Siccome dici che nona hai giocato a molti giochi, potrebbe essere proprio la scheda grafica che ti stà abbandonando...

per verificare, e se hai la possibilità, montane un altra.

Se si ripresenta di nuovo il problema, allora avrai la sicurezza che è imputabile a qualche conflitto del sistema operativo...

HAi provato a fomattare e installare subito il gioco?
Foxlady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 11:35   #8
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Quote:
Originariamente inviato da Foxlady
Hai provato a fomattare e installare subito il gioco?
Purtroppo sì, il sistema (Win Xp Pro Sp2) in questo momento è bello lindo....Pes5, poca altra roba e i driver Ati.....non so che dire....
Grazie per i consigli e le dritte !
Old 07-11-2005, 15:38   #9
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
mah...
A me sembrano artefatti grafici dovuti alla vga, non credo dipenda dal gioco o dai driver....se hai la possiblità di provare qualche altra scheda con il tuo pc o magari di provare la scheda stessa su un altro computer fallo, se il problema non si ripresenta allora hai almeno la certezza che è la vga la causa dei problemi.
Cmq oltre alla scheda anche il sistema non è overcloccato?? A me a volte da artefatti simili nei giochi quando spingo troppo le ram...
Ti consiglio anche di monitorare le temperature...

Buona fortuna

Ultima modifica di nickdc : 07-11-2005 alle 15:47.
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 18:12   #10
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Quote:
Originariamente inviato da nickdc
Buona fortuna
Le frequenze stanno tutte a default....grazie per i consigli
Old 07-11-2005, 22:20   #11
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da Andy_u2
Le frequenze stanno tutte a default....grazie per i consigli
a me con la vecchia 9000pro (GRANDIOSA!!) ho avuto questo problema attivando il triple buffering...oppure è un prob di compressione texture (un mio amico aveva lo stesso problema con una 7200 su un pentium4 1,7 ghz 4 hd tutti intasati e pieno e dico pieno e quando dico pieno intendo pieno (tanto che Internet Explorersi bloccava con il messaggio di un Dial-up su un sito ***no ) di virus e giocava senza fregarsene per niente con prestazione di cui non parlo e credo non faccia una deframmentazione da quando ha comprato il PC LOLOL!!
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 20:45   #12
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

La situazione peggiora di ora in ora....
Gli artefatti si fanno sempre + insistenti e in maggior quantità.
Ho risolto parzialmente abbassando con AtiTool le frequenze del core e di Ram (le ho portate sotto quelle di default da 325,310 -> 280,250): si presentano i soliti artefatti così, ma niente di tragico.
Credo che la fine della mia cara 9700 pro sia vicina
Old 25-11-2005, 22:53   #13
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
fagli un po' di 3dmark e artifacts test con ati tool...
Old 26-11-2005, 13:12   #14
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Sotto Clock:

Frequenze default:

E' morta
Old 26-11-2005, 15:10   #15
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
E' morta
eh già...
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 00:10   #16
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Ieri colto da curiosità ho riprovato a giocare (tenedo la scheda downcloccata con AtiTool) -> risultato....i primi 5 min tutto bene, poi sono cominciati i soliti artefatti visti nelle immagini sopra. Ho deciso allora di aprire il case e....grande scoperta: la scheda bruciava, la ventola presente sulla scheda video (sopra la gpu) era ferma. Ho spento tutto, tolto la scheda, fatta raffreddare, pulito la ventola dalla sporcizia, rimessa dentro, riacceso il tutto. Purtroppo la ventola non andava lo stesso o a scatti per poco tempo (ma molto lentamente) per poi fermarsi di nuovo.
Insomma la ventola non va.
Ho ordinato subito una nuova ventola apposita per le radeon serie 9600/9700 che dovrei montare domani.
Le domande sono queste:
1) Tutto questo può essere dipeso dalla ventola rotta?
2) Posso davvero aver inavvertitamente ammazzato la mia scheda per causa di questo (chissà da quanto non faceva la ventola)?
3)Quante possibilità ho, montando la nuova ventola, che tutto torni alla normalita'? o mi devo rassegnare buttando la scheda per una nuova vga?

Ad ogni modo presto lo saprò.
Intanto Spero

Ultima modifica di Andy_u2 : 29-11-2005 alle 00:13.
Old 29-11-2005, 11:22   #17
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
1) Tutto questo può essere dipeso dalla ventola rotta?
2) Posso davvero aver inavvertitamente ammazzato la mia scheda per causa di questo (chissà da quanto non faceva la ventola)?
3)Quante possibilità ho, montando la nuova ventola, che tutto torni alla normalita'? o mi devo rassegnare buttando la scheda per una nuova vga?

Ad ogni modo presto lo saprò.
Intanto Spero
1)Sicuramente si. Probabilmente la scheda si scaldava subito e ti iniziava a dare errore. In windows probabilmente non te ne faceva (nessun uso 3D)
2)Non credo, secondo me rimettendo la ventola ritornerà tutto a posto.
3)Secondo me un buon 90% lo hai, quindi vai tranquillo!!
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 14:10   #18
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Quote:
Originariamente inviato da Yota79
1)Sicuramente si. Probabilmente la scheda si scaldava subito e ti iniziava a dare errore. In windows probabilmente non te ne faceva (nessun uso 3D)
2)Non credo, secondo me rimettendo la ventola ritornerà tutto a posto.
3)Secondo me un buon 90% lo hai, quindi vai tranquillo!!
No in effetti con Windows (2d) era tutto ok....e gli artefatti si presentavano solo nel gioco dopo alcuni minuti di utilizzo (e non subito).
Mamma che gioia mi dai.....se fosse vero....mamma mia....Yota79
Grazie Grazie davvero
Old 29-11-2005, 14:48   #19
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
No in effetti con Windows (2d) era tutto ok....e gli artefatti si presentavano solo nel gioco dopo alcuni minuti di utilizzo (e non subito).
Mamma che gioia mi dai.....se fosse vero....mamma mia....Yota79
Grazie Grazie davvero
Vai tranquillo che credo proprio che sarà cosi!! Ricordati di pulire bene il core quando metterai il nuovo dissy e di mettere un velo di pasta siliconica per permettere un ottimo scambio di calore con quello nuovo e la scheda video ritornerà agli antichi splendori!!!

Facci sapere come va!!!

p.s: che dissy hai preso??
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 15:38   #20
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Quote:
Originariamente inviato da Yota79
p.s: che dissy hai preso??
Questo .
Grazie per i consigli....stasera vi farò sapere.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Ubuntu 26.04 LTS Resolute Raccoon: svela...
Robot aspirapolvere di fascia alta in fo...
La serie X300 di vivo arriva in Italia: ...
Le offerte di telefonia indicizzate all'...
Stai cercando casa? Attenzione agli annu...
Google Pixel Watch 3 da 449€ a 239€: dis...
Apple pronta a stupire con nuove coloraz...
Il nuovo Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a un prezzo impo...
Samsung Galaxy Buds3 FE a soli 64,90€: c...
Apple rilascia iOS 26.1: tante le novit&...
Crolla il prezzo del Samsung Galaxy S25 ...
Iliad e WINDTRE al lavoro per una fusion...
Switch 2 va a gonfie vele, Nintendo alza...
I Galaxy S26 arriveranno in ritardo: sve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian