| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Oct 2005 
				Città: Po [ChinaTown] 

| 

Pes5 e Radeon 9700 Pro: strani artefatti...

Ciao a tutti! 

Primo post, spero di non aver sbagliato sezione (in tal caso, mi scuso anticipatamente). Sul mio sistema ho installato una radeon 9700 pro acquistata (usata) su e-bay circa un anno orsono. Tutto bene (la scheda intendo in questi 12 mesi) tranne che per il fatto che non posso installare i driver agp (su consiglio stesso di colui che mi ha venduto la scheda): infatti installando i driver agp il sistema non parte (difetto, sempre da quanto mi ha riferito il venditore, comune ad alcune versioni di 9700 pro, che furono ritirate dal mercato). Ad ogni modo tale "difetto"non implica decadimenti nelle prestazioni o almeno non troppo evidenti (io gioco solo a Pes, dunque non mi servono prestazioni super). Insomma dicevo tutto bene....fino a quando non installo la Demo di Pes 5 uscita a settembre/ottobre e noto strani artefatti grafici fino allora mai notati (Con Pes 3 e 4 sempre tutto ok). Ho pensato: sarà la demo.... Purtroppo all'installazione del gioco ufficiale...uscito 2gg. orsono, si sono ripresentati gli stessi problemi. Premetto che ho installato i Catalyst ufficiali 5.9. Adesso presento il problema: In certi momenti di gioco, quando in particolare la telecamera si muove velocemente, si notano delle righe bianche...come una strisciata a forma di pettine....appare e scompare molto velocemente, come un flash e, pur non compromettendo assolutamente l'esperienza videoludica, tale artefatto è molto fastidioso. Ho pensato che il miglior modo per illustrare il problema sia quello di postare un paio di screenshots...così eccoli: ![]() ![]() ![]() ![]() Guardando bene le foto si nota che il problema è la rete....le maglie della rete che vengono incredibilmente in fuori Ho provato a cambiare risoluzione, refresh, driver (ho messo gli omega e anche i catalsyt 4.12), impostazioni driver (tutti i filtri attivati al max e anche nessun filtro attivato o al minimo)...niente il problema persiste. Così ho deciso di postare....e magari ecco....sperare che qualche sant'uomo possa aiutarmi.....nessuno ha qualche idea o parere a riguardo? ....o magari ha sofferto dello stesso problema? Aspetto info e intanto ringrazio.  
		Ultima modifica di Andy_u2 : 30-10-2005 alle 20:09.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jun 2001 
				Città: Magmoor Caverns 

| 

Non vorrei che la tua vga se ne stia andando. Mai vista una cosa simile in PES. Ma te lo fa anche con altri giochi o solo PES5? La vga è OC?

Ho concluso con:Taxon, IamRoland  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Oltre a Pes3/4/5 non ho giocato praticamente a niente altro da quando ho acquistato il Pc nuovo, 12 mesi orsono. Ecco forse....Rapala Pro Fishing. Qualche Emulatore per N64. Tutto ok....tranne che con Pes 5 Nessun Overclock...non l'ho mai fatta salire oltre le frequenze di default. Grazie. Ultima modifica di Andy_u2 : 30-10-2005 alle 17:31.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#4 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jul 2001 
				Città: Este - (PD) 

| 

Mi sembra un difetto troppo sofisticato per dipendere da una rottura della scheda video.  

Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#5 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Sep 2005 

| 

è possibile che devi installare la prima patch ufficiale del gioco sempre che esista!!!! prova!!!!

ALIENWARE M17X : INTEL CORE I7 2670QM (2,2ghz 6mb cache) - 8 GB RAM DDR3 1333 MHz - HD 6990M 2GB GDDR5 - SCHERMO 17,3 HD+ - SSD Ocz Agility 3 120GB SATA3 + storage HDD SATA II 320GB 7200rpm - WIRELESS LAN KILLER - Colore Stealth Black - Mouse Rokkat Kone + plus - Mouse Pad Roccat - Logitech G110  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#6 | 
| 

Senior Member 

| 

Non credo che Konami farà uscire Patch (l'ha fatto solo l'anno passato con Pes4 causa on-line afflitto da terribile lag)   

| 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#7 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Sep 2003 
				Città: Campobasso, Molise 

| 

mmmmmmmm, molto strano il tuo problema, mai visto, devo essere sincero. 

Siccome dici che nona hai giocato a molti giochi, potrebbe essere proprio la scheda grafica che ti stà abbandonando... per verificare, e se hai la possibilità, montane un altra. Se si ripresenta di nuovo il problema, allora avrai la sicurezza che è imputabile a qualche conflitto del sistema operativo... HAi provato a fomattare e installare subito il gioco?  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#8 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Grazie per i consigli e le dritte !  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#9 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jan 2005 

| 

mah... 

A me sembrano artefatti grafici dovuti alla vga, non credo dipenda dal gioco o dai driver....se hai la possiblità di provare qualche altra scheda con il tuo pc o magari di provare la scheda stessa su un altro computer fallo, se il problema non si ripresenta allora hai almeno la certezza che è la vga la causa dei problemi. Cmq oltre alla scheda anche il sistema non è overcloccato?? A me a volte da artefatti simili nei giochi quando spingo troppo le ram... Ti consiglio anche di monitorare le temperature... Buona fortuna 

amd ryzen 7600 | msi b650 tomahawk | g.skill trident z5 2x16gb | wd sn850x 2tb | asus 4070 super | msi a850g | cooler master qube 500 | lg 27gr75q | yunzii al71 Ultima modifica di nickdc : 07-11-2005 alle 15:47.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#10 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#11 | |
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Aug 2005 
				Città: Lost Heaven 

| 

Quote: 

) di virus e giocava senza fregarsene per niente con prestazione di cui non parlo e credo non faccia una deframmentazione da quando ha comprato il PC LOLOL!! 

~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza   (  )  BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
			 | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#12 | 
| 

Senior Member 

| 

La situazione peggiora di ora in ora.... 

Gli artefatti si fanno sempre + insistenti e in maggior quantità. Ho risolto parzialmente abbassando con AtiTool le frequenze del core e di Ram (le ho portate sotto quelle di default da 325,310 -> 280,250): si presentano i soliti artefatti così, ma niente di tragico. Credo che la fine della mia cara 9700 pro sia vicina  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#13 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: May 2005 
				Città: Caserta 

| 

fagli un po' di 3dmark e artifacts test con ati tool...

Now heaven have some of LATINO HEAT! Ho fatto affari con: StIwY, robyhalo, alebrescia, s5otto, Cappej, Leland Gaunt, firmus  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#14 | 
| 

Senior Member 

| 

|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#15 | |
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Aug 2005 
				Città: Lost Heaven 

| 

Quote: 

~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza   (  )  BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
			 | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#16 | 
| 

Senior Member 

| 

Ieri colto da curiosità ho riprovato a giocare (tenedo la scheda downcloccata con AtiTool) -> risultato....i primi 5 min tutto bene, poi sono cominciati i soliti artefatti visti nelle immagini sopra. Ho deciso allora di aprire il case e....grande scoperta: la scheda bruciava, la ventola presente sulla scheda video (sopra la gpu) era ferma. Ho spento tutto, tolto la scheda, fatta raffreddare, pulito la ventola dalla sporcizia, rimessa dentro, riacceso il tutto. Purtroppo la ventola non andava lo stesso o a scatti per poco tempo (ma molto lentamente) per poi fermarsi di nuovo. 

Insomma la ventola non va. Ho ordinato subito una nuova ventola apposita per le radeon serie 9600/9700 che dovrei montare domani. Le domande sono queste: 1) Tutto questo può essere dipeso dalla ventola rotta? 2) Posso davvero aver inavvertitamente ammazzato la mia scheda per causa di questo (chissà da quanto non faceva la ventola)? 3)Quante possibilità ho, montando la nuova ventola, che tutto torni alla normalita'? o mi devo rassegnare buttando la scheda per una nuova vga? Ad ogni modo presto lo saprò. Intanto Spero 

Movie on the Radio (?!?) Blog - XboxLive Tag: MangiaEDormi Concluso Felicemente con: Danko78 - Koji - Crush - Tellone - Giankarlo - Sam_88 - Gim1979 Ultima modifica di Andy_u2 : 29-11-2005 alle 00:13.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#17 | |
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Sep 2002 
				Città: Roma 

| 

Quote: 

2)Non credo, secondo me rimettendo la ventola ritornerà tutto a posto. 3)Secondo me un buon 90% lo hai, quindi vai tranquillo!! 

CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#18 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Mamma che gioia mi dai.....se fosse vero....mamma mia....Yota79   Grazie Grazie davvero  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#19 | |
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Sep 2002 
				Città: Roma 

| 

Quote: 

Facci sapere come va!!! p.s: che dissy hai preso?? 

CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X  | 
|
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.

) di virus e giocava senza fregarsene per niente con prestazione di cui non parlo e credo non faccia una deframmentazione da quando ha comprato il PC LOLOL!! 
 (
 )