|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
problemi con driver ATI
salve ragazzi
ho un piccolo problema con i driver ATI. ho una asus a7v266-E come scheda madre e una 9800PRO della sapphire come scheda video il problema è che di tanto in tanto i driver video (gli ultimi catalyst i 5.10) vanno in panne e mi bloccano il computer tanto che in alcuni casi ho dovuto addirittura formattare... ho letto in qualche 3D che per risolvere il problema bisognava scalare l'AGP a 4x... il problema è che la mia scheda madre supporta come massimo l'AGP a 4x!!! che faccio lo scalo a 2x?!?! ho letto anche che bisognava attivare il fastwrite, è vero? vi prego aiutatemi non so + che fare!!!! PS pensate che aggiornare il bios della scheda madre possa essere utile? ciao alla prossima |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
be, evidentemente la tua scheda madre supporta solo il 4x devi controllare sul manuale altrimenti guarda se hai messso i driver relativi al bus agp, perchè la 9800pro è a agp8x quindi ti deve andare così.
se ti si blocca con quei driver prova le altre versioni la 5.9 non era male o al massimo quendi gli omega per provare. poi il fastwrite di solito è meglio toglierlo perchè non cambia nulla e fa solo casini. il bios della motherboard io li ho sempre aggiornati perchè fan solo miglioramenti, difficile che incasini e semmai cerca prima opinioni sui forum a riguardo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
come primi consigli ricevuti su questo forum, mi hanno indicato di DISATTIVARE il fastwrite, portare l'AGP a 4x (8x non ha molti vantaggi) e da Win, disattivare il VPU RECOVER, che fa più male che bene.
Aggiornare il bios non fa mai male, ed inoltre, installa anche i VIA HYPERION (driver del chipset), li trovi sul loro sito ufficiale. Spero ti sia d'aiuto. PS ho su i 5.9 , le impostazioni che ti ho elencato e non ho problemi da un annetto (per quanto riguarda la 'sezione' video)
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO Ultima modifica di Spike79 : 26-10-2005 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.