|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
la vita del consulente
NON accenture, e partiamo subito.
mi domandavo come fosse qusta scelta. la mia paura sono i lavori di routine, morire dietro a un pc per tutta la vita a guardare delle inutili schermte excel. quindi mi ha sempre incuriosito la possibilità di "cambiare" di volta in volta scenario. pareri? opinioni? mi ineressano in particolare sperienze di consulenti in ambito ingegneristico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Dipende molto da dove capiti.
La vita dell'analista (i primi 2-3 anni a seconda di quanto riesci a salire) è fatta di raccolta, analisi e presentazione di informazioni: dati numerici, dati organizzativi, dati informatici.. tanti tipi di dati, che tratti in Excel, in Access e poi in Powerpoint. Puoi capitare in progetti grandi, dove lavori in pratica come fossi il dipendente di una grande azienda: fai la stessa cosa per 6-12 mesi, a tempo pieno, hai poca visione degli obiettivi e delle logiche del progetto, in pratica sei un dipendente Deloitte (per dirne una) ma è come se fossi assunto in Enel (per dirne un'altra). Questo a mio avviso ha poco a che fare con la consulenza. Puoi capitare in progetti piccoli, che possono essere belli o brutti. Puoi riprogettare una fabbrica, facendo tempi e metodi, bilanciamento di linee di assemblaggio, riprogettazione dei magazzini, dimensionamenti degli indiretti. Puoi riprogettare una piccola rete logistica, trasformare dei magazzini in transit point, definire le frequenze dei trasporti primari e i giri dei trasporti secondari. Puoi fare una mappatura delle competenze di un'area organizzativa, interviste per definire i ruoli, le attività e le competenze, mappare l'as is e fare proposte per il to be, progettare programmi di formazione per colmare i gap. Personalmente sono stato fortunato, negli ultimi 6 mesi ho fatto i 3 progetti descritti qui sopra, progetti relativamente piccoli (30-40 giornate) in cui però ho visto tutto dall'inizio alla fine, dalla proposta alla presentazione finale, lavorando in 2-3-4 persone hai un impatto diretto sui risultati, etc. Dal lunedì al venerdì sei sempre in giro, dormi in alberghi (belli) mangi in ristoranti (buoni) accumuli chilometri (rimborsi). La paga è quella che è ma è un investimento per il futuro. L'unico cruccio è che all'estero per lo stesso identico mestiere ti danno il doppio o il triplo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
mah, fare il traveller salesman non è che mi attiri più di tanto... un conto vivere per un pò in un certo luogo e stabilizzarsi, anche all'estero, ma essere sbattuto qua e là... è che milano è una città di servizi, si rischia seriamente di finire incatenato a una scrivania e a meno di non essere il top manager che vive in funzione delle colazioni di lavoro la cosa non è per nulla entusiasmante.... sul discorso paga manco da dirlo, già si sapeva (mi domando come si regolino coi consulenti italiani che vengono spediti all'estero... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
l'optimum sarebbe un posto fisso ben pagato e che sia soddisfacente sotto tutti gli aspetti ma figurati se in sto paese arrivi a tanto.... preferirei un due anni da una parte, tre dall'altra.... non fare il corriere che mondo difficile, non riesco nemmeno a scegliere la tesi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io la tesi ce l'ho ma non ho ancora iniziato a far nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
dipende sballottato dove, se devo vivere sistematicamente in albergo capirai che è meglio cambiare casa qualche volta che non averla proprio.... e poi non è detto che non si debba fare nulla, chi mi ama mi segua.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
beh se non vuoi viaggiare non fare il consulente. vai a fare l'analista in uan banca e ti assicuro che non ti dovrai mai allontanare dal tuo desco
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda messo davanti al bivio di scegliere tra una carriera lavorativa movimentata e un lavoro palloso con qualcuno di fianco penso opterei per la prima... il know how nessuno te lo leva, le donne oggi le hai e domani sono dal tuo migliore amico... e poi con le prospettive che si hanno in italia per gli ingegneri è bene che si entri anche nell'ottica del lavoro itinerante o veramente poi si fa fatica a tirare fine mese inchiodati in qualche pmi a conduzione padronale... ![]() per dirla tutta, potrei anche farmi carico totalmente di qualcuno se economicamente ce la facessi.... lo accetterei, non è quello il problema.... gli amici ... bah.... non entriamo nel merito va ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non sono un bancario ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e che diavolo di lavoro sarebbe ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
non mi pare una cosa proprio entusiasmante ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
a) ti permette di andare a lavorare subito a londra (di lì poi magari cambi) b) la paga di solito supera i 50mila euro annui (negli anni delle vacche grasse si arrivava a 150) c) se resisti a questo ritmo frenetico (si lavorano 70-80 ore/week) puoi fare carriera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
appunto, nn male nn benissimo, meglio di buona parte dei lavori che ci sono a mi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono dell'idea che la carriera si può e si deve farla ma entro certi limiti perchè se questa preclude tutto il resto il gioco non vale la candela perchè si rischia di invecchiare ed accorgersi di aver perso tante occasioni e non aver fatto tante cose ma che ormai è troppo tardi per rimediare. La persona che più mi ha rattristato è stato il mio vecchio capo nonchè padrone dell'azienza dove ho fatto uno stage, lavorava dalla mattina alla sera e spesso anche la notte, era sulla 50ina ed il bello era che l'unico figlio che aveva era di circa 6-7 anni (dico io, non lo vedrà nemmeno crescere perchè probabilmente morirà prima) ed era talmente abituato a discutere formalmente che parlava al figlio come ad un cliente... Vedere queste cose fa riflettere su cosa deve essere il lavoro ed a cosa porta se nella vita si pensa solo a quello... Quanto agli amici, io ne ho pochi per mia scelta (e una valangata di conoscenze) ma a quei pochi ci tengo davvero, se tu non tieni a nessuno significa che non hai mai avuto vicino qualcuno di veramente importante... Ultima modifica di aLLaNoN81 : 04-11-2005 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.