Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2005, 19:48   #1
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
AIUTO Formattazione!!!

Devo formattare il pc (causa problemi precedenti), o meglio far partire la procedura di aggiornamento.

avvio la macchina

Inserisco il cd nel lettore

arriva la schermata "premere un tasto per avviare da cdrom..."

parte la schermata "verifica impostazioni hardware in corso..."

poi tutto nero

anche lasciando il cd 10 minuti contati, resta tutto nero. il lettore cd non ronza, quindi non legge niente, l'hd non macina. insomma nessuna attività.

ho provato anche a sostituire il lettore cd col masterizzatore. ho provato a scollegare i dischi uno ad uno. ho provato a scollegare tutte le periferiche esterne.

Il bello è che ho provato ad inserire:

cd di windows xp pro ;
cd di windows xp pro sp1;
cd di windows xp pro sp2;

-----------> e nessuno di questi funziona

poi ho inserito:

cd di windows 2000 ------------> funziona
cd suse 9.1 live----------------> funziona
cd gentoo 2005 ----------------> funziona

su questo sistema avrò installato windows xp un miliardo di volte, perché ora non ne vuole proprio sapere?

qualcuno mi aiuti vi prego!!

ci può essere qualche conflitto hardware all'avvio? non so proprio
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 19:58   #2
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Quote:
Originariamente inviato da ozeta
Devo formattare il pc (causa problemi precedenti), o meglio far partire la procedura di aggiornamento.

avvio la macchina

poi tutto nero

anche lasciando il cd 10 minuti contati, resta tutto nero. il lettore cd non ronza, quindi non legge niente, l'hd non macina. insomma nessuna attività.

ho provato anche a sostituire il lettore cd col masterizzatore. ho provato a scollegare i dischi uno ad uno. ho provato a scollegare tutte le periferiche esterne.

cd di windows xp pro ;

poi ho inserito:

su questo sistema avrò installato windows xp un miliardo di volte, perché ora non ne vuole proprio sapere?

butta via il pc...

skerzi a parte non saprei che dirti...

up per il mio amicone
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 20:52   #3
ryu hayabusa
Bannato

L'Avatar di ryu hayabusa

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ozeta

avvio la macchina

poi tutto nero

cd di windows xp pro ;

poi ho inserito:

è alquanto sospetto .. hai detto che prima funzionava ...
hai modificato qualche opzione nel bios?
hai modificato la tua configurazione hardware?

il pc si avvia normalmente giusto ?
ryu hayabusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 21:00   #4
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Ciao a tuti, cmq è vero, come gia qualcuno ha fatto notare hai magari hai modificato una configurazione hw e non riesce piu a partire.
Altro suggerimento prova a cambiare lettore e a vedere le ram x esperinza uno dei due componenti puo creare problemi simili al tuo .

Aspetto tue notizie ciao Gxp
Old 03-10-2005, 21:36   #5
ryu hayabusa
Bannato

L'Avatar di ryu hayabusa

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
Ciao a tuti, cmq è vero, come gia qualcuno ha fatto notare hai magari hai modificato una configurazione hw e non riesce piu a partire.
Altro suggerimento prova a cambiare lettore e a vedere le ram x esperinza uno dei due componenti puo creare problemi simili al tuo .

Aspetto tue notizie ciao Gxp
può essere una buona idea sopratutta la seconda ;
mi è capitato più volte di moduli di ram che cominciano a dare strani problemi..
facci sapere!
ryu hayabusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 22:35   #6
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

ciao, domani mattina per prima cosa staccherò il lettore da un altro computer e proverò ad usare un solo modulo di ram,spero di non doverne usare altri, perché non ne ho .

il bios ho provato a resettarlo (uso un american megatrends se non erro, ho selezionato l'opzione load system default, perché non mi andava di rivoluzionare tutto il pc per togliere la batteria), ma non è cambiato nulla.

la configurazione hardware non è cambiata, è la stessa da 2 anni. ma se può esservi utile come informazione, ho sempre avuto problemi nell'installare xp.

durante il "corso della sua vita" sono passato attraverso 2 distribuzioni di mandrake, 2 distribuzioni di suse e una di gentoo, e si sono installate tutte subito senza problemi, al massimo, i problemi li ho avuti dopo: a volte andavano veloci, altre volte lente, problemi vari di montaggio di dischi o di settaggio dell'audio...boh .

Windows xp invece ha sempre creato confusione dall'avvio: ricordo infatti di aver già resettato il bios in passato e di aver usato il masterizzatore cd invece del lettore per installarlo.

non so se può essere utile anche questa informazione.

Vi ringrazio per l'aiuto e vi chiedo di aspettare finché non avrò fatto le 2 prove di sopra

ciao
Old 04-10-2005, 09:51   #7
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

HO RISOLTO!!

col vostro aiuto ce l'ho fatta!

ho spostato la ram dallo slot 1 e 2 allo slot 2 e 3..e magicamente ha cominciato a leggermi il cd!

ora finalmente potrò formattare, grazie ad entrambi
Old 16-10-2005, 12:11   #8
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
riprendo questo thread senza aprirne uno di nuovo.

Allora, qualche settimana fa ho comperato un nuovo hd (WD200JB) e un masterizzatore (pioneer 109D). Ho installato il s.o. XPSP2 tramite un'immagine preparata con acronis true image sul WD da 200GB e sembrava funzionare tutto correttamente. Invece no. Alcune volte, se lascio il pc acceso varie ore (di notte ad esempio con emule) mi si blocca dopo un po' e devo resettarlo. non dà nessune errore, si freeza e basta.
Ho pensato allora di installare da zero win xp, ma si blocca dopo la scritta analisi configurazione in corso.....e diventa tutto nero.
Ho provato cambiando lettore ma si blocca sempre. Infine ho provato staccando il 200GB e l'installazione prosegue.
Cosa posso fare per installare il s.o. sul 200GB? C'è qualche limitazione o procedura da eseguire?

La mia config è quella in sign, con WD200GB master su ide1, pioneer master su ide2 e WD80GB per dati e backup su slave ide2.

Grazie e ciauz!
Old 16-10-2005, 13:07   #9
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
ciao Stex75,
il problema a quanto pare non è altro che l'hd prova ad installare os su quello da 80 gb.
Ma prima dove era installato Os ?

fammi sapere ciao GXp
Old 16-10-2005, 13:16   #10
Stex75
Senior Member

E' installato sul 200GB, una partizione ntfs di 20gb che sto utilizzando proprio ora. L'immagine fatta con acronis era dell'xp con sp2 installato su una partizione ntfs di 20gb sul WD da 80Gb. Installando l'immagine non ho avuto problemi, a parte i blocchi a random....se cerco di installare da cd di xp sp2 mi si blocca all'inizio....
Old 17-10-2005, 15:43   #11
Stex75
Senior Member

Eccomi qua!

allora, ho reinstallato xp sull'80GB ed è andat tutto lissio.
Questa notte l'ho laciato acceso "a fa niente" e stamattina prima di andare al lavoro era ancora ok. ho lanciato quindi la formattazione di una partizione del 200GB ed ora, al ritorno, ho trovato il tutto bloccato. Al riavvio la partizione era "integra" da gestione disco, ma raw, quindi ho dovuto riformattarla.....

Siamo cmq tornati al punto di partenza: a cosa sono dovuti questi blocchi "a random" del pc?
A questo punto propendo per un problema hw: può essere l'hd? La ram? Certo che funziona tutto bene senza rallentamenti quando lo utilizzo!!

grazie e ciauz!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian