|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ho un problema hardware
Quando provo ad accendere il computer dopo che è spento da molto, non riesco a caricare gli harddisk (ne ho ben 3), fanno uno strano rumore come se non ci fosse abbastanza energia per farli fuzionare, andando nel bios infatti non ne risulta nessuno. Se però lascio il cpu in questa situazione per alcuni minuti, all ' improvviso parte come se nulla fosse accaduto, praticamente è come se il mio cpu debba "scaldarsi" prima di dare il meglio di se. Io pensavo fosse un problema di alimentazione, ma ho portato il cpu ad un "esperto" affinche scoprisse quale fosse il problema...mi ha detto ,
che il probl è la scheda madre, che le basi della ventola si sono rotte e che un hard disk si è rotto! Faccio fatica a pensare che tutti questi problemi vengano tutti insieme all' improvviso, inoltre quell ' hard disk che secondo lui non funziona,è vero che all 'inizio fa uno strano rumore, ma una volta che il computer si è "scaldato" non da alcun problema! Secondo voi che può essere? Mi devo fidare dell' "esperto"? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
che le basi della ventola si sono rotte e che un hard disk si è rotto
Vabbè, nn so cosa intenda con quella frase, ma per l'hd forse ha ragione. Tu prova a far partire il pc con un solo hd, quello con il So, e vedi se ti da lo stesso problema. A meno che quello che ha quuel problema sia proprio il disco di boot. Se partisse guarda di che marca sono i tuoi hd e vai sul sito della casa costruttrice e scaricati il programma di diagnostica per vedere in che stato sono
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma se l' hardisk dovesse essere rotto, non dovrebbe mai partire, o sbaglio? Inoltre il problema è che non solo quell' hard disk non partiva, ma tutti. Quando il computer inoltre superava le difficoltà iniziali, tutti partivano. ACCIDENTI!
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Tu controlla i parametri smart dei dischi fissi, poi attiva tele funzione dal bios se nn la hai attiva, in modo che ti avverta se uno dei parametri vada fuori specifica. Se il disco fa solo faticaa partire, nn è detto che sia un problema di alimentatore, può anche essere il motore dello stesso che fa fatica a partire.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Dove posso vedere i paramestri smart e cosa sono?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Sia con speedfan nella sezione hd sia con sandra in una delle sue voci puoi vedere cosa dicono. Sono una specie di tabella impostata dal costruttore con valori minimi e massimi di alcuni parametri di funzionamento dell'hd, come per esempio il tempo di spin-un (tempo di accelerazione del piatto) temperatura e altri parametri sono circa più di una ventina.Se uno di questi va fuori tolleranza già dal bios se è attiva la funzione ti dovrebbe dare nn messaggio di errore
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.