|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Lan e Wlan contemporaneamente: è possibile?
Vi spiego qual'è la mia necessità: ho un portatile che si collega senza fili ad un AP/router/modem per la navigazione su internet, fin qui tutto bene. Il problema nasce quando DEVO collegare, tramite semplice cavo incrociato, il portatile con un computer (diciamo un pc fisso che NON deve usufruire del collegamento su internet, quindi non devo condividere la connessione del portatile) rimanendo sempre su internet (cioè il portatile deve rimanere connesso ad internet tramite la connessione senza fili), ma non appena collego il cavo di rete non riesco più a navigare col portatile, perchè?
E' come se la connessione tramite il cavo soppiantasse il collegamento senza fili, infatti quando scollego il cavo vien fuori un pop-up che mi informa che è stato ripristinato il collegamento senza fili. Voi mi chiederete: perchè non colleghi il computer direttamente al router?? NO, non sto a spiegarvi il motivo ma devo fare per forza così. Faccio un pò di chiarezza con uno schema: Codice:
Computer ____________________ Computer _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ AP/modem fisso (cavo incrociato) portatile (coll. wireless) Come risolvo la situazione? Spero di essere stato chiaro Ultima modifica di DuGo : 05-10-2005 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Probabilmente perchè nelle impostazioni della scheda di rete c'è un gateway... se è così il PC rilevando una nuova connessione di rete, prova ad uscire da quella parte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Concordo: prova a mettere la connessione wifi con ip fisso e compila tuttii campi.
Metti su ip fisso anche la ethernet ma ometti il gateway. Così dovrebbe funzionare e ti tiene staccato il fisso da Internet. Chiaro che se hai il portatile infestato e il fisso non adeguatamente protetto, potresti far passare il contagio. Facci sapere. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Io, invece, come gateway sul portatile (per la connessione con cavo) impostavo il suo stesso IP, es.: IP: 192.168.1.222 Mask: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.1.222 Secondo voi è questo il problema? Ma in poche parole il gateway a che serve? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie a tutti, era proprio il gateway il problema.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.