Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2005, 12:09   #1
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Dragon UV by TheGiox: nuova disposizione impianto e altre moddate...

Ciao a tutti!

Visto che avevo da spendere un paio di giorni di assoluto relax, ho pensato bene di sistemare il mio pc. Con l'occasione ho cambiato la disposizione dei pezzi dell'impianto, nello specifico ho spostato il radiatore esternamente per avere un efficace pescaggio di aria fresca.

Inoltre ho approfittato dello smontaggio per rendere più reagente agli UV tutto il case

vi posto la sequenza fotografica di tutti i lavori...

vista iniziale di come si presentava il mio pc:

come vedete il radiatore era praticamente appoggiato sopra l'alimentatore, con il convogliatore e la ventola messi ad aspirare aria dall'esterno. inutile dire che il calore dell'alimentatore influiva e non poco sulla temperatura dell'acqua...

particolare della pompa con relativo flauto:

ovviamente ho approfittato per pulire tutti i componenti... vista dell'huricane prima della pulizia (ha lavorato circa un anno e mezzo sempre con acqua distillata e additivo)

nel radiatore ho inserito dello smac anticalcare in gel, rivelatosi davvero ottimo e poco "inquinante"

lo spurgo è stato effettuato attaccando la canna dell'acqua presente nel giardino (che usiamo solo come emergenza, per l'irrigazione abbiamo un pozzo con pompa di profondità a 30m) direttamente al rad, sfruttando il tubo da 12 presente e regolando con il rubinetto la portata

come si vede l'acqua è uscita quasi subito pulita, segno che il rad era in buone condizioni

ovviamente l'idea malsana è subito balzata in testa: perchè non provare ad occare un pochino utilizzando l'acqua ghiacciata che esce dal rubinetto? :uaz: no, troppo sbattimento... però vediamo come reagisce la portata attaccando il k10 in serie

effettivamente si capisce subito il perchè tutti consigliano il parallelo piuttosto che la serie: il radiatore da solo riesce a gestire correttamente tutta la portata del rubinetto, con il k10 in serie l'acqua esce più lentamente e i tubi sforzano molto di più, arrivando quasi a staccarsi dai raccordi. niente male, ho verificato con mano l'esattezza della tesi

è stata poi la volta della pompa e della crystal, alle quali ho riservato una stanza un pochino più intima della casa...

praticamente ho creato un circuito continuo facendo pescare acqua pulita dal rubinetto. ho lasciato spurgare per circa 3 minuti poi sciacquato il tutto con acqua pulita e asciugato le varie parti. alla crystal è stato poi smontato il tappo e pulita con pochissimo smac rame all'interno, utilizzando uno spazzolino da denti vecchio. il risultato è stato davvero notevole

ovviamente per la pulizia del K10 ho seguito la guida del buon Tony (PcTuner), risultato perfetto

una volta puliti tutti i componenti, mi è venuta voglia di dare una pulita al case... quindi rimozione forzata di tutto!!!

Old 20-08-2005, 12:11   #2
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

la situazione non era così disperata, anche se alcune zone stavano ospitando delle colonie di acari

ok, vi risparmio la fase di lavaggio case e passiamo subito alla realizzazione dei fori per il radiatore:

prove di posizionamento

fori realizzati!

prove di allineamento fori per fissaggio convogliatore

vista esterna

a questo punto mi sono chiesto se era lecito fermarsi qui oppure proseguire nei miei pazzi lavori... ovviamente sono andato avanti e ho cercato di rendere più UV il mio case. infatti ho notato che l'effetto luce era davvero scarsino utilizzando solamente delle ventole top motor blue UV, quindi volevo verniciare l'interno del case di bianco, per aumentare la luminosità.

una volta dal ferramenta però sono stato attratto da alcuni colori fluo davvero shocking, quindi ho scelto...

ecco il poverino debitamente coperto e protetto, in attesa della verniciatura...

e dopo il trattamento!

ho scelto un arancione fluo davvero importante, cercando di immaginarmi l'effetto finale... anche se devo essere onesto temevo di fare una boiata colossale (ma il conforto di una eventuale mano di vernice bianca riparatrice mi confortava )

ho applicato dapprima dell'aggrappante trasparente, poi con pause di circa 10 minuti delle leggerissime mani di vernice, in tutto 4 passate.
ho lasciato asciugare tutta la notte, la mattina seguente ho tolto le protezioni e dopo una spolveratina appariva così:

niente male!

ho quindi provveduto a montare il gruppo radiatore-convogliatore-ventola, utilizzando del silicone per fissare la ventola al convogliatore. in questo modo le vibrazioni in parte vengono attutite dallo strato gelatinoso.

sono passato infine al montaggio di tutti (e dico tutti) i componenti!
tempo occorso: circa 4 ore comprese le rifiniture!!!

passaggio intermedio

particolare della sonda per monitorare la temperatura dell'acqua, come consigliatomi dal buon tony
si tratta di un tubo di rame lungo circa 4cm attorno al quale ho avvolto il "film" del termometro, isolando il tutto con nastro nero.

in questo modo si riesce ad avere una letture abbastanza precisa della temperatura dell'acqua che scorre all'interno del tubo.

Old 20-08-2005, 12:12   #3
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

e infine... due immagini del montaggio completato!!!

con tapparella abbassata (quindi senza luce)

con tapparella alzata (durante un 3dmark di prova :uaz: )

particolare delle temperature (sx scheda video dx temperatura acqua)

che dire, miglioramenti assolutamente incredibili!

stamattina ho anche provato con splinter cell chaos theory, gioco che sicuramente stressa la scheda video pesantemente. la temperatura della vga non ha mai superato i 40°, mentre la temperatura dell'acqua ha raggiunto i 34.6° con temperatura ambiente di circa 27°. chiudendo il gioco in pochissimo tempo (70-80 secondi) la temperatura dell'acqua scende a circa 31° e la vga a 32.5°, quindi sembra che il radiatore lavori davvero bene!

spero i miei lavoretti vi siano piaciuti

tutti i vostri commenti saranno graditi
Old 20-08-2005, 12:33   #4
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
bravissimo, complimenti un lavoro veramente pulito ottimo bravo bravo temp del processore?
Old 20-08-2005, 12:54   #5
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
braaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaf!
Old 20-08-2005, 13:23   #6
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

grazieeeeeee!

per shinkaz: la temp del processore la posso monitorare solamente tramite mbm5, ora che la seconda sonda l'ho posizionata sulla vga.
visto che notoriamente la nf7 ha dei sensori poco veritieri non posso sbilanciarmi molto, però posso dirti che se prima arrivava a segnare anche 55° ora non supera i 49°.

prima di questi lavori la sonda era posizionata dietro al socket della mobo e quando mbm5 segnava 50° la sonda dava 41°, la max temperatura che ho visto da sonda è stata 47°.

comunque in idle mbm5 segna 34°-35°, sotto sforzo ovviamente la temp della cpu dipende anche dalla vga, se sotto sforzo oppure no

per stesio: grazie
Old 20-08-2005, 13:25   #7
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
ok, cmq complimenti ancora, bel lavoro
Old 20-08-2005, 14:18   #8
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da thegiox
è il primo mod che vedo con l'illuminazione principalmente gialla! Veramente bello
Old 20-08-2005, 15:04   #9
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
Originariamente inviato da Lonherz
è il primo mod che vedo con l'illuminazione principalmente gialla! Veramente bello
eheh in realtà se lo vedi dal vivo è arancione, nella foto complice la lunga esposizione e il diaframma molto aperto sembra giallo.

sinceramente temevo venisse molto tamarro come accostamento cromatico, invece devo dire che si è rivelato molto interessante come colore e soprattutto l'effetto finale è convincente

chissà, magari si potrebbero verniciare anche i portaventola... ma forse diventerebbe davvero troppo!
Old 20-08-2005, 15:12   #10
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Ma il neon blu che si vede qui:

normalmente dov'è? (non lo vedo nella foto con la parete chiusa)
Old 20-08-2005, 15:16   #11
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
Ma il neon blu che si vede qui:

normalmente dov'è? (non lo vedo nella foto con la parete chiusa)
allora l'ho nascosto bene

è dietro il montante orizzontale, poco prima della fine della finestra.
per adesso l'ho appoggiato solamente dietro, ma forse ho in preventivo l'acquisto di altri due neon uv di misura mini (10cm) per meglio illuminare il tutto.
Old 20-08-2005, 15:53   #12
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
allora l'ho nascosto bene

è dietro il montante orizzontale, poco prima della fine della finestra.
per adesso l'ho appoggiato solamente dietro, ma forse ho in preventivo l'acquisto di altri due neon uv di misura mini (10cm) per meglio illuminare il tutto.
Quindi sarebbe qui dietro?

Se è lì è nascosto benissimo, non si vede per niente
Old 20-08-2005, 15:54   #13
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
Quindi sarebbe qui dietro?

Se è lì è nascosto benissimo, non si vede per niente
zi zi zi

comunque a breve spero di completare il posizionamento dei neon, appena mi riapre il negozietto di fiducia
Old 03-09-2005, 09:28   #14
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

azz mi si sono fulminati i neon

in realtà il problema è di uno dei due, ogni tanto si spegne o si accende per metà... dite che è un problema dell'inverter oppure del tubo vero e proprio?

al limite compro un kit 2x10cm e un kit 2x30cm, tutto nuovo

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian