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Old 31-08-2005, 09:24   #1
Matrixbob
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Airbag per aereoplani non sono possibili?!

Fanno ammartare le sonde su Marte è possibile che non trovano un sistema che non sia l'ammaraggio oppure l'atterraggio di fortuna con gli aerei?!

Tecnica Spirit & Opportunity non è considerabile?!
(paracadute + super airbag)

... bah ...
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Old 31-08-2005, 10:02   #2
Luther Blissett
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Originariamente inviato da Matrixbob
Fanno ammartare le sonde su Marte è possibile che non trovano un sistema che non sia l'ammaraggio oppure l'atterraggio di fortuna con gli aerei?!

Tecnica Spirit & Opportunity non è considerabile?!
(paracadute + super airbag)

... bah ...
1) Le sonde sono leggermente più piccole di un aereo di linea.

2) Quando sono atterrate hanno comunque fatto una bella dose di rimbalzi, ed erano COMPLETAMENTE coperte di "airbags"... anche se ricomprissi tutto un aereo, o rimbalzi non farebbero molto bene ai passeggeri, e probabilmente non resisterebbe comunque agli impatti date le dimensioni e la forma.
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Old 31-08-2005, 10:08   #3
Matrixbob
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Originariamente inviato da Luther Blissett
1) Le sonde sono leggermente più piccole di un aereo di linea.

2) Quando sono atterrate hanno comunque fatto una bella dose di rimbalzi, ed erano COMPLETAMENTE coperte di "airbags"... anche se ricomprissi tutto un aereo, o rimbalzi non farebbero molto bene ai passeggeri, e probabilmente non resisterebbe comunque agli impatti date le dimensioni e la forma.
... che tristezza, quindi nessuna soluzione è in progettazione?!
... solo la mano divina, per chi ci crede ....
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Old 31-08-2005, 13:07   #4
Johnn
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Un'ottima soluzione è quella degli aerei militari con il seggiolino eiettabile. Considerate quanti piloti si sono salvati dall'introduzione se non erro negli anni 50-60!

Imho quella dovrebbe essere la strada anche per i civili. (Non dico sia facile, intendiamoci!)
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Old 31-08-2005, 13:17   #5
Luther Blissett
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Originariamente inviato da Johnn
Un'ottima soluzione è quella degli aerei militari con il seggiolino eiettabile. Considerate quanti piloti si sono salvati dall'introduzione se non erro negli anni 50-60!

Imho quella dovrebbe essere la strada anche per i civili. (Non dico sia facile, intendiamoci!)
Non credo sia molto attuabile. A parte i costi, poi non è una cosa da tutti i giorni spararsi fuori da un aereoplano in caduta. Sicuramente i seggiolini colliderebbero tra loro, ed inoltre in caso di ammaraggio?

Inattuabile. L'unica soluzione è la manutenzione. Gli aerei hanno funzionato benissimo per decine di anni, e se adesso c'è qualche incidente in più è colpa del poco rinnovo degli apparecchi e della scarsa manutenzione.
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Old 31-08-2005, 13:30   #6
Matrixbob
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Originariamente inviato da Luther Blissett
Inattuabile. L'unica soluzione è la manutenzione. Gli aerei hanno funzionato benissimo per decine di anni, e se adesso c'è qualche incidente in più è colpa del poco rinnovo degli apparecchi e della scarsa manutenzione.
Massì quando cadono ne compriamo degli altri, gli ultimi modelli!!!

Secondo me 1 bel rullo a nastro che spara i seggiolini in sequenza:
nessuna collisione e massima efficienza.

Bisogna solo vedere se la mentalità cambia.
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Old 31-08-2005, 14:05   #7
FastFreddy
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Città: Roma
Messaggi: 1784
Mah, sinceramente tutti sti sistemi "salvagente" mi sembrano poco utili, la maggior parte degli incidenti avvengono in decollo o in atterraggio, situazioni nelle quali non c'è ne tempo ne quota sufficiente a permetterne l'utilizzo....

Sinceramente credo che i soldi necessari allo sviluppo di simili sistemi sarebbe meglio spenderli per la sicurezza attiva.

Gli aerei non DEVONO avere incidenti, questo DEVE essere l'obbiettivo principale....
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 31-08-2005, 15:06   #8
Brigante
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Originariamente inviato da FastFreddy
...
Gli aerei non DEVONO avere incidenti, questo DEVE essere l'obbiettivo principale....
Si, è una cosa legittima, anche se non può essere considerata in modo assoluto, al 100%, un aereo è una macchina, e come tale è soggetta ad errore o guasto accidentale, come tutte le cose costruite dall'uomo. Bisognerebbe innanzitutto fare delle manutenzioni fatte BENE e con ATTENZIONE, non fatte a cazzo di cane per risparmiare!! Poi non permettere ai piloti di fare più ore di quelle che dovrebbero!! Poi...l'evento imprevisto può capitare, è la natura.
Si potrebbe dotare gli aerei di un paracadute d'emergenza, è un sistema abbastanza semplice ed efficace, però risulterebbe inefficace in caso di incidenti al decollo o all'atterraggio, quando essendo quasi a terra non funzionerebbe...inoltre se non è mai stato adottato un motivo ci sarà, no?
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Old 31-08-2005, 15:10   #9
TXFW
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I fautori dei seggiolini eiattabili si sono posti il problema del peso?

Ah..... supponendo di risolvere il problema del peso dei seggiolini, funzionano anche a velocita' zero e per l'acqua hanno il salvagente incorporato.

Pero' per usarli, quando ti siedi, devi usare una cintura a sei punti con aggancio centrale, attaccarti due stringhe ai gomiti (prima di partire ti tirano le braccia indietro) e passare un nastro davanti agli stinchi (stesso motivo). Inoltre sarebbe praticamente indispensabile indossare un casco.

Considerato il numero di volponi che DEVONO alzarsi durante il rullaggio dopo l'atterraggio anche se il segnale delle cinture e' ancora acceso, la vedo difficile.
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Old 31-08-2005, 15:15   #10
Pajuco
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in un documentario mi sembra aver visto un prototipo di boeing con le slitte come i treni lungo tutta la fusoliera, poi si apriva uno sportello dietro verso il basso che lanciava in sequenza tutti i sedili, poi scendevano con il paracadute

il problema più grosso, oltre al costo, mi sembrava fossero i passeggeri non preparati per un lancio, molti di essi avrebbero un infarto per lo spavento
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Old 31-08-2005, 15:34   #11
morpheus85
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E se invece dei seggiolini si sganciasse tutto un modulo con i passeggeri?

Una sorta di fusoliera con diversi paracaduti
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..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
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Old 31-08-2005, 15:46   #12
Matrixbob
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Originariamente inviato da morpheus85
E se invece dei seggiolini si sganciasse tutto un modulo con i passeggeri?

Una sorta di fusoliera con diversi paracaduti
LL COME LA SZIONE A DISCO DELLA ENTERPRISE DI STARTREK!!!!

.... FICHISSIMO!
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Old 31-08-2005, 16:14   #13
TXFW
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Originariamente inviato da Matrixbob
LL COME LA SZIONE A DISCO DELLA ENTERPRISE DI STARTREK!!!!

.... FICHISSIMO!
Piu' che altro come l'Air Force One, dove una soluzione del genere mi risulta sia prevista per portar giu' una persona.

Su un aereo passeggeri, un paracadute (o piu' paracadute) in grado di portar giu' tutta la sezione occupata da persone (passeggeri e equipaggio) sarebbe quasi in grado di portar giu' tutto l'aeroplano (ci sono soluzioni disponibili per aerei leggeri) e non risolverebbe il problema in decollo e atterraggio.
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Old 31-08-2005, 16:42   #14
Johnn
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E se invece dei seggiolini si sganciasse tutto un modulo con i passeggeri?
Sai che avevo avuto una idea simile?

Allora, ovviamente non si potrebbe pensare di sparare i passeggeri in alto come per i caccia in quanto... beh non hanno il cupolino, ma di lato magari in blocco.

Sono necessarie cinture di sicurezza allacciate sempre (o almeno chi si vuole salvare ), ma come quelle di F1 penso siano sufficienti e lasciano un minimo di libertà. I blocchi di passeggeri sarebbero provvisti di paracadute e magari airbag-galleggianti per l'ammaraggio o per attuttire colpi in caso di atterraggio e sitemi di sopravvivenza soliti (gps in primis).

Il problema atterraggio-decollo non lo vedo perchè i militari spesso si sono lanciati anche da pochi metri da terra salvandosi (magari con qualche osso rotto, ma io ci firmerei) e un sistema come quello suddetto funzionerebbe anche ad aereo fermo sulla pista.

Per la paura dei passeggeri, beh un aereo che precipita, magari con l'aria condizionata e il dvd che gira, non credo sia tanto più tranquillizzante di avere la concreta possibilità di salvarsi ma "all'aria aperta".

I problemi invece, per ciò che ho pensato io, sarebbero:
1) i sedili vicino alle ali, come devono essere gestiti?
2) chi attiva la procedura di espulsione passeggeri? Questo lo considero un punto delicato perchè deve essere possibile attivarlo immediatamente e facilmente in caso di bisogno, ma nello stesso tempo non deve prestarsi a terroristi o buontemponi che si vogliono fare un giro in paracadute.
3) i piloti come escono?

P.S. Ma non è che potremmo brevettare qualcosa, perchè le idee mi sembrano buone
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Old 31-08-2005, 16:43   #15
morpheus85
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Originariamente inviato da TXFW
Piu' che altro come l'Air Force One, dove una soluzione del genere mi risulta sia prevista per portar giu' una persona.

Su un aereo passeggeri, un paracadute (o piu' paracadute) in grado di portar giu' tutta la sezione occupata da persone (passeggeri e equipaggio) sarebbe quasi in grado di portar giu' tutto l'aeroplano (ci sono soluzioni disponibili per aerei leggeri) e non risolverebbe il problema in decollo e atterraggio.

Tipo così


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Old 31-08-2005, 16:56   #16
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Originariamente inviato da Johnn
Allora, ovviamente non si potrebbe pensare di sparare i passeggeri in alto come per i caccia in quanto... beh non hanno il cupolino, ma di lato magari in blocco.

..........................

Il problema atterraggio-decollo non lo vedo perchè i militari spesso si sono lanciati anche da pochi metri da terra salvandosi (magari con qualche osso rotto, ma io ci firmerei) e un sistema come quello suddetto funzionerebbe anche ad aereo fermo sulla pista.
Di lato e ad altezza zero non sono compatibili. I militari si lanciano verso l'alto.
Quote:
Sono necessarie cinture di sicurezza allacciate sempre (o almeno chi si vuole salvare ), ma come quelle di F1 penso siano sufficienti e lasciano un minimo di libertà.
Sono a sei punti..... E comunque devi bloccare braccia e gambe durante il lancio.
Quote:
Per la paura dei passeggeri, beh un aereo che precipita, magari con l'aria condizionata e il dvd che gira, non credo sia tanto più tranquillizzante di avere la concreta possibilità di salvarsi ma "all'aria aperta".
Magari a 38.000 piedi.
Quote:
I problemi invece, per ciò che ho pensato io, sarebbero:
1) i sedili vicino alle ali, come devono essere gestiti?
Si eliminano. Nessuno siede piu' vicino alle ali. E nemmeno davanti o dietro, perche se esci di lato non vuoi uscire ne' davanti ai motori, ne' dietro.
Quote:
2) chi attiva la procedura di espulsione passeggeri? Questo lo considero un punto delicato perchè deve essere possibile attivarlo immediatamente e facilmente in caso di bisogno, ma nello stesso tempo non deve prestarsi a terroristi o buontemponi che si vogliono fare un giro in paracadute.
3) i piloti come escono?
L'unico che puo' assumere una responsabilita' simile e' il comandante (quindi se la cabina e' danneggiata e i piloti sono svenuti/morti nessuno).
Se si risolvesse il problema di lanciare i passeggeri, estendere la soluzione ai piloti sarebbe il minimo.
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Old 31-08-2005, 17:31   #17
Johnn
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Perchè lancio orizzonatale e altezza zero non sono compatibili? Magari con qualche sistema tipo airbag?
I militari si lanciano in alto ma di pochi metri!

Braccia e gambe devono essere bloccate solo se possono collidere con qualche parte fissa dell'aereo. Basterebbe progettare il modulo in modo opportuno e anche uno proteso in avanti con gli arti dovrebbe uscire illeso, magari con un particolare ordine di lancio (non contemporaneo dei vari moduli).

L'altezza, sì c'avevo pensato e sarebbe un grave problema di pressione e temperatura, ma se un aereo precipita ( ), prima o poi raggiunge altezze umane e quindi basta che i moduli inizino l'espulsione dalla quota di sicurezza già esistente. Magari si può attivare il comando a qualsiasi altezza e il sistema appena avverte la quota prestabilita inizia la procedura.

Per le ali basta prestare attenzione al progetto dell'aereo e risolvere il problema lì. Ad esempio nella foto postata sopra gli oblò sono tutti sopra le ali. Nella mia testa li immaginavo alla stessa altezza, ma comunque non penso sia un problema irrisolvibile.

Sì sicuramente il comandante, ma forse anche qualcuno magari in coda, perchè se succedesse qualcosa in cabina...

Per i costi, penso che introducendo man mano un sistema del genere i costi diminuirebbero come per qualsiasi innovazione e i passeggeri penso siano felici di pagare un po' di più ed avere un ulteriore rassicurazione. Al massimo si potrà scegliere se salire su un aereo vecchio tipo o su uno nuovo.
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Old 31-08-2005, 18:39   #18
TXFW
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Possiamo discuterne per un anno.

Tanto non funziona.

Andiamo per ordine.
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Perchè lancio orizzonatale e altezza zero non sono compatibili? Magari con qualche sistema tipo airbag?
Perche' il lancio deve essere abbastanza lungo e di conseguenza violento da separarti dall'aeroplano. A quel punto non c'e' airbag che tenga. Quando sbatti ti rompi e ti ammazzi. E il paracadute non si apre.
Quote:
I militari si lanciano in alto ma di pochi metri!
Non si lanciano in alto di pochi metri. Si alzano ad un'altezza sufficiente a aprire il paracadute. Non sono pochi metri.
Quote:
Braccia e gambe devono essere bloccate solo se possono collidere con qualche parte fissa dell'aereo. Basterebbe progettare il modulo in modo opportuno e anche uno proteso in avanti con gli arti dovrebbe uscire illeso, magari con un particolare ordine di lancio (non contemporaneo dei vari moduli).
Braccia e gambe devono essere bloccate perche' qualunque parte non fissata con la violenza del lancio e dell'accelerazione si spezza. Se e' per questo si comprime anche la colonna vertebrale. Dopo un lancio per un po' non voli. Non perche' tu abbia subito danni permanenti, ma perche' ne subiresti se dovessi lanciarti di nuovo dopo un periodo di tempo troppo breve. Quindi non voli, cosi' di sicuro non ti lanci. Non oso nemmeno pensare alle conseguenze sulla colonna vertebrale se al momento del lancio fossi chinato in avanti (o se il lancio fosse laterale...). Poco da fare. Se devi pensare di lanciare i passeggeri allora i passeggeri (e i piloti) devono essere imbragati come un pilota di caccia. Magari per 14-15 ore.
Quote:
L'altezza, sì c'avevo pensato e sarebbe un grave problema di pressione e temperatura, ma se un aereo precipita ( ), prima o poi raggiunge altezze umane e quindi basta che i moduli inizino l'espulsione dalla quota di sicurezza già esistente. Magari si può attivare il comando a qualsiasi altezza e il sistema appena avverte la quota prestabilita inizia la procedura.
Se l'aereo perde il controllo devi lanciarti al piu' presto, quando e' in un assetto che permette il lancio. E' il motivo per cui i seggiolini hanno la bombola di ossigeno. Non puoi aspettare. Per esempio se va in vite non ti lanci piu.
Quote:
Per le ali basta prestare attenzione al progetto dell'aereo e risolvere il problema lì. Ad esempio nella foto postata sopra gli oblò sono tutti sopra le ali. Nella mia testa li immaginavo alla stessa altezza, ma comunque non penso sia un problema irrisolvibile.
Questa parte dovrebbe chiarirti che ti manca qualche informazione sul problema. Come potrebbero i finestrini essere all'altezza delle ali?
Quote:
Sì sicuramente il comandante, ma forse anche qualcuno magari in coda, perchè se succedesse qualcosa in cabina...
La cabina dei piloti ha la porta corazzata (costi e peso aggiuntivo) per non permettere all'eventuale terrorista di entrare. Se metti un secondo comando in coda cessa lo scopo. Il terrorista non dovrebbe nemmeno piu' portare armi e esplosivi. Gli esplosivi sarebbero gia' a bordo. Inoltre il lancio e' una decisione che deve essere presa da una persona sola in maniera univoca, senza conflitti. Supponi che la persona dietro dovesse decidere di lanciare mentre il pilota manovra per fare un recupero.
Quote:
Per i costi, penso che introducendo man mano un sistema del genere i costi diminuirebbero come per qualsiasi innovazione e i passeggeri penso siano felici di pagare un po' di più ed avere un ulteriore rassicurazione. Al massimo si potrà scegliere se salire su un aereo vecchio tipo o su uno nuovo.
Non credo. Un sistema del genere aumenterebbe i pesi e quindi ridurrebbe il carico utile. Ridurre il carico utile significa ridurre il numero di passeggeri e quindi alzare il prezzo del biglietto. Non e' legato al costo del sistema, bensi' al peso.
Nessun passeggero sarebbe contento di pagare qualcosa in piu'. La gente gia' adesso si ammazza andando a volare con airchittammurt perche' il biglietto costa meno. Figurati un po' se aumentassero i prezzi.
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Old 31-08-2005, 19:13   #19
Gyxx
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Quote:
Originariamente inviato da TXFW
.... megacuttone ....
La gente gia' adesso si ammazza andando a volare con airchittammurt perche' il biglietto costa meno. Figurati un po' se aumentassero i prezzi.
MEGAROTFL !



Questa la stampo e la incornicio



Scusate l' OT, era troppo bella !

Gyxx
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Old 31-08-2005, 20:13   #20
Johnn
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Sicuramente non è il mio campo! Con il fatto degli oblò alla stessa altezza delle ali non intendevo che le ali erano ancorate all'oblò!

Il lancio sarebbe orizzontale, per la distanza sufficiente a non essere colpiti da altre parti del veicolo. Certo per lanci inferiori a x metri (dove x è una distanza ) il paracadute sarebbe solo parzialmente efficace, ma per questi casi dovrebbero essere progettati altri sistemi (tipo airbag).

I militari hanno anche altre esigenze come ad esempio il lancio immediato se si è colpiti, per questo, penso, hanno la bombola. Ma per un aereo civile non vedo l'urgenza di abbandonare il velivolo a qualsiasi altezza.
La vite non so in quanti casi è successa in aerei di linea, e comunque sarebbe interessante sapere quali sono gli inicdenti più frequenti. Mi sembra che molti danni li faccia il fuoco e il fumo.

Problematico invece il fatto delle accelerazioni che nella mia testa sarebbero pure laterali e anche se legati come una mummia ma il collo subirebbe uno shock notevole (anche se andrebbero calcolate le accelerazioni minime necessarie). Anche per questo i militari escono in verticale.

Certo sarebbe necessario diminuire il più possibile pesi e costi, ma in fondo nuovi servizi per chi ha $, ci sono e vengono introdotti come i sedili che si distendono quasi del tutto (e lì lo spazio penso si perda) o le varie playstation-dvd-tv-intermet.

Per la sicurezza ed eventuali doppi comandi dovrebbe essere pensato qualcosa di quasi totalmente sicuro, come per il lancio delle atomiche. Una idea che butto lì potrebbe essere che in caso di comando in "coda", non basta premere il "bottone rosso", ma ci vuole una conferma dalla torre di controllo, ovviamente secondo protocolli rapidi.

I terroristi anche se riuscissero ad attivare il sistema, farebbero solo un favore ai passegeri: si salverebbero sicuramente tutti!
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