|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Hard Disk meccanico 2TB-4TB senza clicking noise in idle
Salve, devo comprare un hard disk meccanico da 2TB-4TB sui cui dovrò fare un numero elevato di letture/scritture di grosse quantità di GB, quindi ho deciso di evitare gli ssd.
La mia idea sarebbe di comprare un disco con una certa affidabilità, però dato che lo devo montare sul pc e non su un nas, vorrei che in idle non avesse il problema del clicking noise (click ogni tot secondi), poi quando lavora può fare il rumore che vuole. Qualcuno mi può dire se possiede un disco del genere acquistato di recente e mi può confermare che l'assenza del clicking noise. Il target, per andare sul pratico, è un disco con una velocità di rotazione di 7200 rpm e una garanzia di 5 anni. Il prezzo, anche dato il taglio, non dovrebbe essere un problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il fenomeno a cui ti riferisci dovrebbe essere il continuo parcheggio dissennato delle testine. Sui WDC il fenomeno è il più esasperante ma esistono vari tools, idle3-tools per linux ad esempio, che permettono di personalizzare o disattivare il parking.
Ti consiglierei di scegliere un disco WDC xkè i tools per agire, di solito, funzionano.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro io dovrei usarlo per windows, mi pare che questo idle3-tools non ci sia, ho letto di un wdidle3.exe ma non riesco a trovarlo. Ma dischi senza questo problema non li fanno più? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Se ti riferisci ad un rumore ciclico, prodotto ogni tanto durante la rotazione in idle, me lo ricordo su alcuni Seagate. Sicuramente su Barracuda taglio 3 GBytes modelli ST3000DM001, ST3000DM008 e Ironwolf taglio 4 GBytes del 2020, non ricordo il modello.
Altri dischi recenti, modelli e marche diversi (WD-Red 8 TBytes, Toshiba MG 14 TBytes), non mi risulta lo producano ... in realtà, non ci faccio caso.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Link alla discussione https://www.truenas.com/community/attachments/wdidle3_1_05-zip.3521/ https://www.truenas.com/community/attachments/wd5741-zip.3520/ Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, grazie per le risposte
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.