View Full Version : Situazione informatica in Italia: una lotta contro i mulini
torni il 17 vero cab!!!? :)
ti aspettiamo...... con le foto :D
conti1968
09-08-2002, 18:12
Questo trehad è attualmente uno dei pochi che seguo(in realta' ne leggo di piu',ma che posto no..).
E' brutto vedere un tema cosi' attuale e che coinvolge imbruttito da una miriade di post/chat,stupidate ecc.
Io,per primo sorrido quando pur andando OT,si fa' una battuta o altro,ma se su 1004 post ce ne sono qualche centinaio di "LoL,faccettine,discussioni private e cazzatine varie...:rolleyes:
Vabbè,basta che elimino anche questo trehad.
Ciao
p.s. non chiedetemi con chi ce l'ho'(con nessuno piu' di tanto),basta leggere e si capira'..
*** EDITATO ***
scusate, la fiammellina aveva perso il controllo :p :D
scusatemi tutti, conti in primis ;)
moonwolf
10-08-2002, 00:57
Cavolo, ragazzi, siete impazziti!:mad:
Vi si lascia soli un'attimo e voi cominciate a litigare. E proprio al compimento del secondo mese di vita, con il raggiungimento di quota 1000 post (ma è un record?).
Dovrei avere io le scatole girate perchè ho dovuto per forza di cose ufficializzare questa mia prima settimana di ferie come lavorativa, visto che non hanno smesso un'attimo di rompere!:rolleyes: Mi auguro che la prossima se ne vadano tutti in ferie e mi lascino in pace, altrimenti uccido qualcuno. Ricordatevelo, se volete fare il mio lavoro, non fate pirlate come il sottoscritto, usate due cellu in modo da poter spegnere quello del lavoro quando non ne potete più!;)
Caro Conti, mi fa piacere che segui il 3D, cerca di avere un poco di pazienza, in fin dei conti (azz ... che micidiale gioco di parole :D ) abbiamo trattato molte problematiche interessanti, ed è logico che in periodo ferragostiano si finisca per rilassarsi a volte anche più del dovuto.;)
Approfitto dell'occasione per lanciare un'idea agli amministratori del forum: e se mi deste la possibilità di modificare questo 3D eliminando tutto lo spam inutile, in modo da rendere più fruibili tutte le cose interessanti e divertenti che abbiamo scritto?
Così facendo, anche chi non ha mai seguito potrebbe trovare la forza di leggersi tutte le pagine, una volta ripulite dalle varie baggianate che TUTTI abbiamo scritto!
Se qualcuno è in ascolto mi faccia sapere!
Una parolina al caro AlbioB. Ho notato che sei una bella fiammellina (nel senso che prendi fuoco alla svelta). Mantieni un poco di più la calma. Tutto sommato non soffri di carenza di neuroni come molte persone che conosco, quindi cerca di usare la tua materia grigia anche per capire le ragioni altrui evitando di usare per forza uno scontro diretto. Ricorda che il dialogo tra persone intelligenti, anche se di pareri opposti, non porta mai a chiassosi e sterili litigi. Ergo, se vi ritenete intelligenti ...... ;)
Un bel ciauz a tutti da padre P .... ehmm ... volevo dire moonwolf!
P.S.
Vedrò di ritornare in tema nel prossimo (immediato) post con una micidiale wolfstoria ..... a proposito ..... per elenina ...... ho detto che posterò storie inedite sul forum dei ragazzi, non che non mi farò più sentire su questo ..... clienti e temporali permettendo!:D
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
P.S.
Vedrò di ritornare in tema nel prossimo (immediato) post con una micidiale wolfstoria ..... a proposito ..... per elenina ...... ho detto che posterò storie inedite sul forum dei ragazzi, non che non mi farò più sentire su questo ..... clienti e temporali permettendo!:D
ciao Moonwolf,ero già preoccupata,erano ben 2 sere che non ti sentivo!aspetto una wolfstoria,comunque anche di quelle che scrivi "di là",ne potresti fare pure una copia di qua,così tutti se la possono gustare,humm....forse chiedo troppo..
:rolleyes:
sto facendo OT?Mi sa di si,chissà se Conti intendeva me nel suo post. Sono d'accordo x la cancellazione di tutti i post insignificanti. ;) ciao a tutti.
moonwolf
10-08-2002, 02:14
Premessa:
il giovane protagonista di questa vicenda è un persona cmq simpatica, gentile e mai arrogante. Gode quindi della mia simpatia (altrimenti ......) e perciò non me la sono presa più di tanto per l'accaduto! Tengo a precisare che soffre come tanti di "leopardite informatica", ovvero di preparazione a macchia di leopardo, con conoscenze buone su alcune cose e nulle in altre. Queste di solito sono persone assai pericolose per i propri PC e quelli altrui, perchè si spingono spesso troppo al di là delle loro possibilità, creando grattacapi a non finire!;)
wolf antefatto:
Amico di amici, circa un anno e mezzo fa gli feci un discreto PC, equilibrato, economico (non poteva spendere) ma dalle buone prestazioni. Configurato a pennello con tutti gli aggiornamenti possibili ed immaginabili. Il giorno dopo la consegna mi chiama e mi dice di avere dei problemi. Alla mia richiesta di spiegazioni mi dice di averlo formattato ancora la sera stessa senza nemmeno provarlo (maronn .... quanto lavoro per niente che ho fatto ...:rolleyes: ) per poi tentare delle pluripartizioni di W98, W2000, linux e non ricordo quali altri esperimenti senza riuscire a combinare nulla. La sua diagnosi:"per me l'Hard disk è guasto":eek: . Gli spiego che secondo me l'HD non c'entrava un kaiser e non avevo tempo di sistemarglielo subito, cmq, visto che il giorno dopo sarei passato vicino a casa sua ho deciso di portargli un'altro HD (verificato ovviamente). Facciamo come d'accordo il cambio al volo e la sera stessa mi chiama per dirmi che forse anche quell'HD aveva problemi :rolleyes: . Tengo a precisare che l'HD precedente era già risultato perfettamente funzionante al nostro controllo (avevate dei dubbi?:D ).
Allora gli consiglio di farsi aiutare da un'amico comune (noi avevamo dei lavori urgenti da sbrigare e lui aveva fretta) un po' più esperto di lui e miracolosamente tutto si risolve. Poi lui si è trasferito e non ci siamo più sentiti. Ma ecco che, dopo un'anno e mezzo ....
wolfstoria:
mi trovo dal dentista per una micidiale seduta, passeggio nervosamente in sala d'attesa e mi squilla il cellu ..... era lui!:eek:
Incredibile, come stai...come non stai ..... il PC ha dei problemi (e ti pareva:D ). Tranquillizzato dal fatto che ormai il PC era fuori garanzia gli chiedo cosa aveva .... (io accorcio la storia, ma sappiate che ogni particolare ho dovuto estrapolarlo con continue domande) ..... ecco il succo:
1) mai più fatto un'aggiornamento di driver, bios e quant'altro da oltre un'anno.
2) tentativo di overkloc della mobo a 133mhz (con metodi che non ho ancora capito) e del duron 800 con sblocco dei codici di potenza (che tradotto sarebbero i moltiplicatori della frequenza:D ).
3) accensione del tutto dimenticandosi di collegare la ventola della CPU.
4) il buon vecchio duron da quel momento decide di non fornire più nessun appoggio.
5) sostituzione del poveraccio con un XP1700+.
6) inserimento della nuova belva utilizzando la stessa ventola del duron, ovviamente senza pasta termoconduttiva.
7) Il PC non parte, nonostante sia stato sostituito l'alimentatore (a detta sua probabile colpevole del tutto ..... argh ... soff....eheh ihihi ahaha LOL ROFLTLLTL ... SCUSATE ... una pausa che non ce la faccio più, mi viene ancora da ridere adesso)
8) Giro a voi la domanda:"Secondo te, come mai il PC non funziona più? Che problemi ci possono essere?"
Un cesto di lumache trifolate in premio a chi fornisce la risposta più gustosa!:D
Purtroppo, l'impazienza del mio dentista mi ha impedito di proseguire nel simpatico colloquio..... ragazzo......se segui il forum e ti riconosci.....non ti preoccupare ..... io mi sono divertito un casino, e se mi vieni a trovare una mano te la dò volentieri (e non in faccia :D ).
Un salutone a tutti, e continuate a pensare divertendovi, seguendo questo folle 3D.
By moonwolf
Originariamente inviato da moonwolf
[B]Una parolina al caro AlbioB. Ho notato che sei una bella fiammellina (nel senso che prendi fuoco alla svelta). Mantieni un poco di più la calma. Tutto sommato non soffri di carenza di neuroni come molte persone che conosco, quindi cerca di usare la tua materia grigia anche per capire le ragioni altrui evitando di usare per forza uno scontro diretto. Ricorda che il dialogo tra persone intelligenti, anche se di pareri opposti, non porta mai a chiassosi e sterili litigi. Ergo, se vi ritenete intelligenti ...... ;)
la fiammellina ha editato :D
Alexhwoc
10-08-2002, 13:39
Originariamente inviato da ELENINA
[B]
...
Su, non ti fare del nervoso ,e continua a raccontarci tutto quello che di "assurdo"ti capiterà certamente ogni giorno , mi divertono troppo queste tue vicende,perchè sembrano delle barzellette,invece il bello è che sono cose che accadono realmente e quasi quotidianamente!:eek: :D ;)
certe volte ridi per non piangere.:(
Alexhwoc
10-08-2002, 14:23
Originariamente inviato da moonwolf
[B]Premessa:
il giovane protagonista di questa vicenda è un persona cmq simpatica, gentile e mai arrogante. Gode quindi della mia simpatia (altrimenti ......) e perciò non me la sono presa più di tanto per l'accaduto! Tengo a precisare che soffre come tanti di "leopardite informatica", ovvero di preparazione a macchia di leopardo, con conoscenze buone su alcune cose e nulle in altre. Queste di solito sono persone assai pericolose per i propri PC e quelli altrui, perchè si spingono spesso troppo al di là delle loro possibilità, creando grattacapi a non finire!;)
wolf antefatto:
Amico di amici, circa un anno e mezzo fa gli feci un discreto PC, equilibrato, economico (non poteva spendere) ma dalle buone prestazioni. Configurato a pennello con tutti gli aggiornamenti possibili ed immaginabili. Il giorno dopo la consegna mi chiama e mi dice di avere dei problemi. Alla mia richiesta di spiegazioni mi dice di averlo formattato ancora la sera stessa senza nemmeno provarlo (maronn .... quanto lavoro per niente che ho fatto ...:rolleyes: ) per poi tentare delle pluripartizioni di W98, W2000, linux e non ricordo quali altri esperimenti senza riuscire a combinare nulla. La sua diagnosi:"per me l'Hard disk è guasto":eek: . Gli spiego che secondo me l'HD non c'entrava un kaiser e non avevo tempo di sistemarglielo subito, cmq, visto che il giorno dopo sarei passato vicino a casa sua ho deciso di portargli un'altro HD (verificato ovviamente). Facciamo come d'accordo il cambio al volo e la sera stessa mi chiama per dirmi che forse anche quell'HD aveva problemi :rolleyes: . Tengo a precisare che l'HD precedente era già risultato perfettamente funzionante al nostro controllo (avevate dei dubbi?:D ).
Allora gli consiglio di farsi aiutare da un'amico comune (noi avevamo dei lavori urgenti da sbrigare e lui aveva fretta) un po' più esperto di lui e miracolosamente tutto si risolve. Poi lui si è trasferito e non ci siamo più sentiti. Ma ecco che, dopo un'anno e mezzo ....
wolfstoria:
mi trovo dal dentista per una micidiale seduta, passeggio nervosamente in sala d'attesa e mi squilla il cellu ..... era lui!:eek:
Incredibile, come stai...come non stai ..... il PC ha dei problemi (e ti pareva:D ). Tranquillizzato dal fatto che ormai il PC era fuori garanzia gli chiedo cosa aveva .... (io accorcio la storia, ma sappiate che ogni particolare ho dovuto estrapolarlo con continue domande) ..... ecco il succo:
1) mai più fatto un'aggiornamento di driver, bios e quant'altro da oltre un'anno.
2) tentativo di overkloc della mobo a 133mhz (con metodi che non ho ancora capito) e del duron 800 con sblocco dei codici di potenza (che tradotto sarebbero i moltiplicatori della frequenza:D ).
3) accensione del tutto dimenticandosi di collegare la ventola della CPU.
4) il buon vecchio duron da quel momento decide di non fornire più nessun appoggio.
5) sostituzione del poveraccio con un XP1700+.
6) inserimento della nuova belva utilizzando la stessa ventola del duron, ovviamente senza pasta termoconduttiva.
7) Il PC non parte, nonostante sia stato sostituito l'alimentatore (a detta sua probabile colpevole del tutto ..... argh ... soff....eheh ihihi ahaha LOL ROFLTLLTL ... SCUSATE ... una pausa che non ce la faccio più, mi viene ancora da ridere adesso)
8) Giro a voi la domanda:"Secondo te, come mai il PC non funziona più? Che problemi ci possono essere?"
Un cesto di lumache trifolate in premio a chi fornisce la risposta più gustosa!
Purtroppo, l'impazienza del mio dentista mi ha impedito di proseguire nel simpatico colloquio..... ragazzo......se segui il forum e ti riconosci.....non ti preoccupare ..... io mi sono divertito un casino, e se mi vieni a trovare una mano te la dò volentieri (e non in faccia ).
Un salutone a tutti, e continuate a pensare divertendovi, seguendo questo folle 3D.
By moonwolf
la mobo ha deciso di seguire la sorte del duron (:D) oppure è stato il 1700+ ma la cosa + ovvia è che la sua mobo non supporta XP fisicamente oppure è necessario agg. BIOS.
Risultato : ho te lo porta ho quel PC è buono solo da soprammobile.
:D
moonwolf
10-08-2002, 14:30
.Originariamente inviato da Alexhwoc
[B]
la mobo ha deciso di seguire la sorte del duron (:D) oppure è stato il 1700+ ma la cosa + ovvia è che la sua mobo non supporta XP fisicamente oppure è necessario agg. BIOS.
Risultato : ho te lo porta ho quel PC è buono solo da soprammobile.
:D
Siamo quasi paro paro a quello che gli ho detto io, ma lui non mi sembrava troppo convinto!:rolleyes: Che ci vuoi fa! Non oso pensare a cosa mi succederà con ste garanzie ignobili di due anni (mi riferisco all'appunto di bow.it riguardo la distinzione tra privati e partite IVA). Ho già comprato i mutandoni con il posteriore rinforzato in acciaio inox anti intruso. :D
Ciao
Alexhwoc
10-08-2002, 14:55
Originariamente inviato da moonwolf
[B].
Siamo quasi paro paro a quello che gli ho detto io, ma lui non mi sembrava troppo convinto!:rolleyes: Che ci vuoi fa! Non oso pensare a cosa mi succederà con ste garanzie ignobili di due anni (mi riferisco all'appunto di bow.it riguardo la distinzione tra privati e partite IVA). Ho già comprato i mutandoni con il posteriore rinforzato in acciaio inox anti intruso. :D
Ciao
Sta attento la vasellina fa miracoli! :D
djufuk87
10-08-2002, 18:09
Originariamente inviato da Alexhwoc
[B]
Sta attento la vasellina fa miracoli! :D
eheheheheh...:D :D :D :D
Originariamente inviato da Alexhwoc
[B]
Sta attento la vasellina fa miracoli! :D
non farmici pensare........ puak che schifo :eek:
edivad82
10-08-2002, 22:39
Da oggi amo winzozz xp e la microsoft:D
Incominciamo dal principio:
Io in macchina con andatura sui 60/65 km/h (limite dei 50:rolleyes: ) poco più avanti ed imboscati una pattuglia con il simpaticissimo autovelox collegato ad un modernissimo pc in modo che ti possano stampare subito la foto per contestare la multa...passo io e...flash!!! noooooooooooooooooo:eek: mi fermo e mi faccio una decina di metri indietro per andare a vedere questo prodigio della tecnica messo a disposizione dei vigili...lui tutto contento clicca su print e...bam schermata blu di xp:D ...riavvia e...la mia foto non c'è più!!!tatttattararattta io sorrido come una pasqua e me ne vado felice felice fischiettando (credo che i 32€ li spedirò a zio Bill:D ;) ) mentre il vigile-tecnico sta incasinando il piccì e dalla stampante cominciano a uscire tonnellate di fogli bianchi:D :D
la tecnologia o la si ama o la si odia;)
djufuk87
10-08-2002, 22:46
Originariamente inviato da edivad82
[B]Da oggi amo winzozz xp e la microsoft:D
Incominciamo dal principio:
Io in macchina con andatura sui 60/65 km/h (limite dei 50:rolleyes: ) poco più avanti ed imboscati una pattuglia con il simpaticissimo autovelox collegato ad un modernissimo pc in modo che ti possano stampare subito la foto per contestare la multa...passo io e...flash!!! noooooooooooooooooo mi fermo e mi faccio una decina di metri indietro per andare a vedere questo prodigio della tecnica messo a disposizione dei vigili...lui tutto contento clicca su print e...bam schermata blu di xp ...riavvia e...la mia foto non c'è più!!!tatttattararattta io sorrido come una pasqua e me ne vado felice felice fischiettando (credo che i 32€ li spedirò a zio Bill ) mentre il vigile-tecnico sta incasinando il piccì e dalla stampante cominciano a uscire tonnellate di fogli bianchi
la tecnologia o la si ama o la si odia;)
LOL!!!:D
LA STORIA + LOLLOSA DEI LOLLAMENTI!!!:D :D :D
STO RIDENDO TROPPO.. AIUTO...:D :D
EVVIVA ZIO BILL!!! FINALMENTE UNA COSA BUONA!!!:D
moonwolf
10-08-2002, 22:53
Ma ve possino .... ragazzi ... smettetela di parlare del mio c... che non è un bell'argomento! Torniamo in topic.
Per la serie "reperibilità da medico" ecco la novità della giornata.
Oggi finalmente ho raggiunto il risultato agognato da tempo, ovvero fare na beata m...a tutto il giorno. E' sabato 10 agosto, piove continuamente a dirotto, nessuno rompe, una perfetta giornata di fancazzismo!:D
Mi trovo davanti al mio bel notebook e sono le ore 18 (di sabato 10 agosto, tengo a ribadirlo!) e .... piru piru ..... mi suona il cellu .... numero sconosciuto .... mah?, sono masochista e quindi rispondo ..... :confused: ..... cavolo un'EMERGENZA!:eek:
Una persona (donna, non ho ancora capito chi sia) mi dice:"Sono passata da voi adesso e c'era chiuso, siete in ferie?"
Io:"Certo, direi proprio di sì!" (cmq, anche se non lo fossimo stati probabilmente, vista l'ora e la splendida giornata ci sarebbe stato chiuso ugualmente).
Lei:"Avrei un bisogno urgente, non potete fare qualcosa?"
Io:"Mi dica cosa le serve signora e vedo cosa posso fare!" (nel frattempo mi avvio alle scarpe con una voglia di infilarmi sotto la pioggia a quell'ora che potete immaginare)
Lei:"Mi servirebbe un mouse, possibilmente da non spendere troppo!"
:eek: :confused:
Io:"Accidenti, quelli li ho proprio finiti tutti, fino al 20 non ne ho disponibili (a parte quella cinquantina che ho in magazzino:p ), mi spiace!"
The end!
Ovviamente le mie scarpe non si sono mai mosse dal loro angolino!:D
Buono sì, coglione no!
Scusate se sono stato un po' volgare stavolta, ma ....
Ciauz!
P.S.
Ho postato una wolfstoria breve in http://utenti.lycos.it/aleksei/phpbb2/viewtopic.php?t=22&start=15
moonwolf
10-08-2002, 23:00
Originariamente inviato da edivad82
[B]Da oggi amo winzozz xp e la microsoft:D
Incominciamo dal principio:
Io in macchina con andatura sui 60/65 km/h (limite dei 50:rolleyes: ) poco più avanti ed imboscati una pattuglia con il simpaticissimo autovelox collegato ad un modernissimo pc in modo che ti possano stampare subito la foto per contestare la multa...passo io e...flash!!! noooooooooooooooooo:eek: mi fermo e mi faccio una decina di metri indietro per andare a vedere questo prodigio della tecnica messo a disposizione dei vigili...lui tutto contento clicca su print e...bam schermata blu di xp:D ...riavvia e...la mia foto non c'è più!!!tatttattararattta io sorrido come una pasqua e me ne vado felice felice fischiettando (credo che i 32€ li spedirò a zio Bill:D ;) ) mentre il vigile-tecnico sta incasinando il piccì e dalla stampante cominciano a uscire tonnellate di fogli bianchi
la tecnologia o la si ama o la si odia;)
Che fai? Sei appena andato in ferie e già cominci con le multe!:D
Troppo esagerata la cosa .... non so che darei perchè mi succedesse anche a me (già a quota due multe nel 2002 per eccesso di velocità, una a 62 km/h e l'altra a 65 :mad: ). Che PC avevano? Speriamo che non saranno gli stessi da usare per il controllo delle impronte digitali dei delinquenti!:D
edivad82
10-08-2002, 23:13
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Che fai? Sei appena andato in ferie e già cominci con le multe!:D
Troppo esagerata la cosa .... non so che darei perchè mi succedesse anche a me (già a quota due multe nel 2002 per eccesso di velocità, una a 62 km/h e l'altra a 65 :mad: ). Che PC avevano? Speriamo che non saranno gli stessi da usare per il controllo delle impronte digitali dei delinquenti!:D
erano degli HP con monitor lcd rimarchiato HP e multifunzione sempre di HP...avevano la cassettiera dietro con il piccì incastrato in una qualche maniera...praticamente una scrivania in miniatura nel bagagliaio dell'impreza...praticamente quasi la stessa dotazione delle subaru che ha la polizia stradale solo che qui è molto + ingombrante e non monta la videocamera sul cruscotto (il sistema "ProVida") praticamente usano tutto il baule a differenza della scatola di scarpe del provida...
cmq di multe basta...per un po' non ne voglio sapere (mi hanno fermato in autostrada di notte e volevano portarmi a fare accertamenti in ospedale perchè avevo i fendinebbia accesi:rolleyes: )
evviva le ferieeeeeeeeeeeeeeee...
ps
moonwolf scommetto che se eri tu al posto mio gli sistemavi il computer e pagavi la multa e a loro volta ti restituivano i soldi per l'intervento:D
Originariamente inviato da edivad82
[B]Da oggi amo winzozz xp e la microsoft:D
TROPPO LOL!
Questa la stampo a centinaia e l'attacco per tutta Casalguidi :D:D:D
moonwolf
10-08-2002, 23:38
Originariamente inviato da edivad82
[B]
......
ps
moonwolf scommetto che se eri tu al posto mio gli sistemavi il computer e pagavi la multa e a loro volta ti restituivano i soldi per l'intervento:D
ehehehe non esageriamo, mica c'ho scritto giocondo in fronte. Cmq, il fatto che abbiano sempre e cmq (salvo rari casi) apparecchiature scadenti a livello statale sarà un male che ci tireremo dietro per molti anni. Io stesso avevo partecipato ad una gara per fornitura alla regione Lombardia ..... e non ve la posso raccontare questa altrimenti son casini. Quello che conta è il risultato. Hanno speso il 50% in più della mia offerta per dei PC nettamente inferiori con conseguente totale fallimento dell'iniziativa. Per la serie, non solo Campania e Sicilia ...... ;)
edivad82
10-08-2002, 23:44
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
ehehehe non esageriamo, mica c'ho scritto giocondo in fronte. Cmq, il fatto che abbiano sempre e cmq (salvo rari casi) apparecchiature scadenti a livello statale sarà un male che ci tireremo dietro per molti anni. Io stesso avevo partecipato ad una gara per fornitura alla regione Lombardia ..... e non ve la posso raccontare questa altrimenti son casini. Quello che conta è il risultato. Hanno speso il 50% in più della mia offerta per dei PC nettamente inferiori con conseguente totale fallimento dell'iniziativa. Per la serie, non solo Campania e Sicilia ...... ;)
beh loro puntano sulla marca mica sui prezzi...tanto i soldi ce li hanno...quello che preoccupa è come li spendono...gli enti pubblici e le grandi ditte preferiscono gli scassoni marchiati piuttosto agli anonimi assemblati credendo di fare un affare...ma si sa come va a finire...soldi spesi inutilmente e cittadini e/o clienti insoddisfatti...ma si dai...l'italia è il paese delle banane!!!
moonwolf
10-08-2002, 23:56
Originariamente inviato da edivad82
[B]
beh loro puntano sulla marca mica sui prezzi...tanto i soldi ce li hanno...quello che preoccupa è come li spendono...gli enti pubblici e le grandi ditte preferiscono gli scassoni marchiati piuttosto agli anonimi assemblati credendo di fare un affare...ma si sa come va a finire...soldi spesi inutilmente e cittadini e/o clienti insoddisfatti...ma si dai...l'italia è il paese delle banane!!!
Parole sante .... purtroppo ... parole sante!:rolleyes:
Alexhwoc
11-08-2002, 09:58
Originariamente inviato da edivad82
[B]
beh loro puntano sulla marca mica sui prezzi...tanto i soldi ce li hanno...quello che preoccupa è come li spendono...gli enti pubblici e le grandi ditte preferiscono gli scassoni marchiati piuttosto agli anonimi assemblati credendo di fare un affare...ma si sa come va a finire...soldi spesi inutilmente e cittadini e/o clienti insoddisfatti...ma si dai...l'italia è il paese delle banane!!!
...il paese dei cachi , l' Italia è il paese dei cachi!
cavolo mi sbagliate anche qui!
:D
WhiteBase
11-08-2002, 10:23
Originariamente inviato da Alexhwoc
[b]
...il paese dei cachi , l' Italia è il paese dei cachi!
cavolo mi sbagliate anche qui!
:D
o dici che è la terra dei cachi o il paese delle banane... decidi :D
elminister
11-08-2002, 11:46
Ciao a tutti! sono un ragazzo di 19 anni che è appena uscito dalla scuola con un diploma di capotecnico informatico e sto cercando insieme a tre miei amici di metter su una società di software e hardware... e se devo dire la verità dopo quello che ho letto qui mi avete demoralizzato un casino:( :( :(
insomma come mi dovrei comportare con la gente???
1) vendergli pc con un p4 con tantissimi mhz e una tnt2 :( e possibilimente fare prezzi stracciati
2) dargli un pc equilibrato secondo le loro [B]reali[\B] esigenze (quindi un ragazzo che gli serve un pc solo per navigare in internet che gli serve un p4 da 2ghz???? gli basta un durello no??? magari con un sottosistema audio video migliore...)
mi avete un po' spaventato e ora visto che mi fido di voi mi risolvete questo dilemma!!!:D
ps se mi potete dare qualche dritta per la creazione di una società snc dite pure ok?;)
pps per ora faccio tutto a nero...
edivad82
11-08-2002, 12:19
Originariamente inviato da elminister
[B]Ciao a tutti! sono un ragazzo di 19 anni che è appena uscito dalla scuola con un diploma di capotecnico informatico e sto cercando insieme a tre miei amici di metter su una società di software e hardware... e se devo dire la verità dopo quello che ho letto qui mi avete demoralizzato un casino:( :( :(
insomma come mi dovrei comportare con la gente???
1) vendergli pc con un p4 con tantissimi mhz e una tnt2 :( e possibilimente fare prezzi stracciati
2) dargli un pc equilibrato secondo le loro [B]reali[\B] esigenze (quindi un ragazzo che gli serve un pc solo per navigare in internet che gli serve un p4 da 2ghz???? gli basta un durello no??? magari con un sottosistema audio video migliore...)
mi avete un po' spaventato e ora visto che mi fido di voi mi risolvete questo dilemma!!!:D
ps se mi potete dare qualche dritta per la creazione di una società snc dite pure ok?;)
pps per ora faccio tutto a nero...
stesso diploma mio ma io ho un anno in più!:)
anch'io come te sto guardandomi un po' in giro per aprire una società...purtroppo quello che mi spaventa di più è il chiudere dopo un mese ma spero che non succeda ed è per questo che sto cercando bene su che ramo buttarmi (software, hardware, vendita e rivendita, sviluppo ecc...). è pur vero che dalle mie parti il mercato è saturo ma pochi sono quelli che offrono garanzie reali e non solo sulla carta...un buon modo per spiazzare la concorrenza (e qui mi ripeto dai post precedenti) è l'avere un sito di ecommerce ma qui le cose si complicano (ma i risultati dovrebbero farsi vedere)...internet è una giungla ma il reale è forse peggio...su quello che si fa bisogna esserne convinti altrimenti è meglio cambiare progetto...con questo io non voglio demoralizzarti, anzi voglio farti forza per conquistare una meta e non per rimanere a metà strada tra la cima e il fondo...l'importante che il progetto sia buono e se anche sembra troppo grande con il passare del tempo e con l'esperienza accumulata tutto sarà più facile (basta che non partite con l'idea di fare il cu*o a medi@wor*d o simili)
ciao
ps ti consiglio di guardare qui per qualche info: http://www.fiscoetasse.com/
djufuk87
11-08-2002, 12:48
Originariamente inviato da elminister
[B]Ciao a tutti! sono un ragazzo di 19 anni che è appena uscito dalla scuola con un diploma di capotecnico informatico e sto cercando insieme a tre miei amici di metter su una società di software e hardware... e se devo dire la verità dopo quello che ho letto qui mi avete demoralizzato un casino:( :( :(
eheh.. a me hanno fatto addiritura cambiare idea!!!:D :( :(
aprire una società software-hardware come vuoi te è molto difficile e costoso...
devi confrontarti con i giganti e le catene ke comprano stock da 1000pezzi...:(
e poi ci devi spendere un sacco di soldi x aprire una società, e se fallisci sono caxxi amari...:(
mi sa ke nn ti conviene...
devi trovare una zona buona dove non ci siano tanti negozi di PC o centri commerciali.. se hai x esempio medi@ worLd vicino kiudi baracca in 3 mesi:p
cmq se la vuoi fare davvero ti conviene dare PC equilibrati, la 2° opzione...:)
Originariamente inviato da edivad82
[B]beh loro puntano sulla marca mica sui prezzi...tanto i soldi ce li hanno...quello che preoccupa è come li spendono...gli enti pubblici e le grandi ditte preferiscono gli scassoni marchiati piuttosto agli anonimi assemblati credendo di fare un affare...ma si sa come va a finire...soldi spesi inutilmente e cittadini e/o clienti insoddisfatti...ma si dai...l'italia è il paese delle banane!!!
Le grandi ditte o gli enti pubblici comprano qulli che tu chiami "scassoni" marchiati, perchè i pc assemblati da grandi marche posso dare un tipo di garanzia che un'assemblato normale non può darti!
credi che sia facile dare un'assistenza di 5 anni entro 24ore 7gg su 7!
Solitamente a questo tipo di acquirente non interessa la pura prestazione della macchina, a differenza del classico pischello che si compra il pc, ma interessa un'assistenza e una manutenzione il + possibile completa e una garanzia sul pezzo + duratura possibile!
P.s.
come fai a dire che i soldi spesi in hw dalle grandi ditte o dagli enti pubblici sono mal spesi?? lavori per uno di questi? che esperienze hai in merito?
moonwolf
11-08-2002, 14:09
Originariamente inviato da elminister
[B]Ciao a tutti! sono un ragazzo di 19 anni che è appena uscito dalla scuola con un diploma di capotecnico informatico e sto cercando insieme a tre miei amici di metter su una società di software e hardware... e se devo dire la verità dopo quello che ho letto qui mi avete demoralizzato un casino:( :( :(
insomma come mi dovrei comportare con la gente???
1) vendergli pc con un p4 con tantissimi mhz e una tnt2 :( e possibilimente fare prezzi stracciati
2) dargli un pc equilibrato secondo le loro [B]reali[\B] esigenze (quindi un ragazzo che gli serve un pc solo per navigare in internet che gli serve un p4 da 2ghz???? gli basta un durello no??? magari con un sottosistema audio video migliore...)
mi avete un po' spaventato e ora visto che mi fido di voi mi risolvete questo dilemma!!!:D
ps se mi potete dare qualche dritta per la creazione di una società snc dite pure ok?;)
pps per ora faccio tutto a nero...
OK, vedo di darti qualche dritta! Dieci piccoli consigli!
1) Il momento non è certo dei migliori visto che il settore sta attraversando la più brutta crisi mai vista.
2) Partire limitando al massimo le spese (affitto, arredamenti, attrezzature ecc.) pensando di procedere per gradi. Se lavori onestamente il ritorno degli investimenti è lento e rischi di fartelo mangia fuori dagli interessi e dalle spese.
3) Pensare ad un'organizzazione completa, non serve essere solo commerciali o solo tecnici, bisogna possedere entrambe le capacità e dividere i compiti, di lavoro ce n'è a sufficienza per tutte e due le categorie.
4) Decidere la tipologia di utenza (aziende, imprese, negozi, privati, ecc.) che si vuole affrontare (anche solo in prima battuta, si può sempre decidere dopo di coprirne di più).
5) Organizzare la vostra società e decidere i prodotti da trattare in base alle tipologie scelte.
6) Pensare ai fornitori da utilizzare cercando di carpire informazioni a qualcuno più esperto di voi (quà purtroppo non ci sono ricette magiche). Ricordate che non è solo il prezzo che fa un buon fornitore.
7) All'inizio dimenticatevi di ottenere pagamenti dilazionati, quindi attenti anche al vostro cashflow, altrimenti rischiate di non poter evadere un'ordine perchè non potete comprare il materiale.
8) Cercate di mettere bene in chiaro ogni cosa dall'inizio, tariffe degli interventi, garanzie e gestione dei resi, ecc. ecc., questo è un settore molto veloce ed in men che non si dica vi siete incasinati senza nemmeno accorgervene.
9) Gestire prodotti scadenti produce margini maggiori all'inizio e grane superiori in futuro. Maggiore qualità ti costringe all'inizio ad un sacrificio sui margini, ma in futuro ne coglierete i frutti (a patto di avere l'ossigeno per arrivarci).
10) Se non avete soldi per resistere almeno un paio d'anni e nessuna esperienza, fate prima qualche lavoro presso altre aziende. Partire da novellini vuol dire essere sbranati in poco tempo.
Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma cavolo, in fin dei conti sto aiutando dei futuri concorrenti :D , o chi lo sa, magari dei futuri collaboratori!;)
Ciao
edivad82
11-08-2002, 14:19
Originariamente inviato da Solero
[B]
P.s.
come fai a dire che i soldi spesi in hw dalle grandi ditte o dagli enti pubblici sono mal spesi?? lavori per uno di questi? che esperienze hai in merito?
ti posso dire che ho avuto esperienze di assistenza in comuni e scuole...lo stesso pc che vendavamo noi era più caro del 40/60%...cmq non ci credo all'assistenza 24h/24 e 7gg su 7...e cmq ai comuni e alle scuole non serve!!!anche noi forniamo un pacchetto di assistenza pur non essendo hp, olidata ecc...un pc da ufficio non deve essere di certo una workstation grafica ma deve comunque avere componenti di un certo livello...un conto è questo un conto è il prezzo maggiorato del 40%...in alcuni comuni ho visto cose tipo un modem isdn a pc e impiegati che si scannano per collegarsi...i file se li passano con i dischetti e se sono appena maggiori di 1.44mb sclerano...per le stampanti vedi come sopra per i modem...la rete interna è quasi inesistente...però i pc sono di marca e sono assistiti...questo io chiamo un cattivo uso dei soldi...non dico che questa situazione è presente ovunque ma nei piccoli comuni o enti è probabile...si affidano a ditte esterne che promettono e loro si fidano ciecamente di quello che propongono poichè non hanno un tecnico preparato da utilizzare per i piccoli problemi...se finisce una cartuccia di una stampante chiamano l'assistenza e li sono soldi che se ne vanno...purtroppo questa realtà l'ho vista in più parti non è detto anzi non è così ovunque però queste realtà esistono...una piccola ditta che fornisce assistenza a questi comuni o enti, aiutati da un tecnico interno, possono risparmiare molti soldi ed aumentare la loro efficienza ma come già detto la marca prevale sullo sconosciuto anche se quest'ultimo può offrire di più a meno...
djufuk87
11-08-2002, 14:19
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
OK, vedo di darti qualche dritta! Dieci piccoli consigli!
1) Il momento non è certo dei migliori visto che il settore sta attraversando la più brutta crisi mai vista.
2) Partire limitando al massimo le spese (affitto, arredamenti, attrezzature ecc.) pensando di procedere per gradi. Se lavori onestamente il ritorno degli investimenti è lento e rischi di fartelo mangia fuori dagli interessi e dalle spese.
3) Pensare ad un'organizzazione completa, non serve essere solo commerciali o solo tecnici, bisogna possedere entrambe le capacità e dividere i compiti, di lavoro ce n'è a sufficienza per tutte e due le categorie.
4) Decidere la tipologia di utenza (aziende, imprese, negozi, privati, ecc.) che si vuole affrontare (anche solo in prima battuta, si può sempre decidere dopo di coprirne di più).
5) Organizzare la vostra società e decidere i prodotti da trattare in base alle tipologie scelte.
6) Pensare ai fornitori da utilizzare cercando di carpire informazioni a qualcuno più esperto di voi (quà purtroppo non ci sono ricette magiche). Ricordate che non è solo il prezzo che fa un buon fornitore.
7) All'inizio dimenticatevi di ottenere pagamenti dilazionati, quindi attenti anche al vostro cashflow, altrimenti rischiate di non poter evadere un'ordine perchè non potete comprare il materiale.
8) Cercate di mettere bene in chiaro ogni cosa dall'inizio, tariffe degli interventi, garanzie e gestione dei resi, ecc. ecc., questo è un settore molto veloce ed in men che non si dica vi siete incasinati senza nemmeno accorgervene.
9) Gestire prodotti scadenti produce margini maggiori all'inizio e grane superiori in futuro. Maggiore qualità ti costringe all'inizio ad un sacrificio sui margini, ma in futuro ne coglierete i frutti (a patto di avere l'ossigeno per arrivarci).
10) Se non avete soldi per resistere almeno un paio d'anni e nessuna esperienza, fate prima qualche lavoro presso altre aziende. Partire da novellini vuol dire essere sbranati in poco tempo.
adesso me le stampo!!!:D :D :D
moonwolf
11-08-2002, 14:30
Originariamente inviato da Solero
[B]
Le grandi ditte o gli enti pubblici comprano qulli che tu chiami "scassoni" marchiati, perchè i pc assemblati da grandi marche posso dare un tipo di garanzia che un'assemblato normale non può darti!
credi che sia facile dare un'assistenza di 5 anni entro 24ore 7gg su 7!
Solitamente a questo tipo di acquirente non interessa la pura prestazione della macchina, a differenza del classico pischello che si compra il pc, ma interessa un'assistenza e una manutenzione il + possibile completa e una garanzia sul pezzo + duratura possibile!
P.s.
come fai a dire che i soldi spesi in hw dalle grandi ditte o dagli enti pubblici sono mal spesi?? lavori per uno di questi? che esperienze hai in merito?
Quello che dici tu è in linea teorica vero. Lo stato, un'ente, una grossa azienda, devono badare più all'assistenza garantita nel tempo che alle pure prestazioni. Se compro da un grosso brand correrò meno rischi di essere abbandonato a me stesso che non comprando da un piccolo assemblatore che può sparire da un momento all'altro. Vanno fatte però alcune considerazioni:
1) Il costo delle apparecchiature e delle garanzie deve essere quello di mercato cmq, e non smodatamente alto.
2) La qualità dei prodotti e dei servizi deve essere correttamente rapportata alle esigenze ed ai soldi spesi.
3) Quello scritto sulla carta deve essere mantenuto anche nella realtà.
4) Con l'aria che tira, comprare da un brand non significa più avere una garanzia di presenza illimitata nel tempo (vuoi per fallimenti, vuoi per fusioni, vuoi per abbandoni di settore, vuoi per malagestione).
Molte altre cose ci sarebbero da dire, ma in definitiva, dopo quello che ho visto negli anni per quanto riguarda appalti e cose simili, ti posso garantire che la sfiducia nella gestione dell'informatica statale, regionale, comunale ecc. ecc. è ben riposta. Tutto è gestito (o quasi) alla "vecchia maniera", ed il problema è che in futuro si sentirà molto di più la mancanza di sistemi informatici efficienti rispetto alla mancanza di una strada, di un parcheggio, ecc. L'unica nota positiva è che ho colto negli ultimi tempi qualche debole segnale di cambiamento, speriamo che stavolta le cose vengano fatte in tempi e modi migliori rispetto al passato.
Vedremo :cool: .
Ciao
moonwolf
11-08-2002, 14:36
Originariamente inviato da edivad82
[B]
ti posso dire che ho avuto esperienze di assistenza in comuni e scuole...lo stesso pc che vendavamo noi era più caro del 40/60%...cmq non ci credo all'assistenza 24h/24 e 7gg su 7...e cmq ai comuni e alle scuole non serve!!!
.... cut salvaspazio...
come già detto la marca prevale sullo sconosciuto anche se quest'ultimo può offrire di più a meno...
:D Meno male, ad aggiungere altro ci pensi tu! Se fai servizi presso scuole, enti ecc. di cose da far rabbrividire ne avrai viste molte anche tu, anche a fronte di contratti con montagne di euro (NOSTRI) sborsati!;)
edivad82
11-08-2002, 16:32
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
:D Meno male, ad aggiungere altro ci pensi tu! Se fai servizi presso scuole, enti ecc. di cose da far rabbrividire ne avrai viste molte anche tu, anche a fronte di contratti con montagne di euro (NOSTRI) sborsati!;)
diciamo che ho fatto...ora mi dedico allo sviluppo web...ogni volta che entravo in qualche locale che non sia casa mia o il mio ufficio e li c'era un computer mi veniva voglia di spaccare tutto (un motivo per poi rifare tutto:D ) quindi dovevo scegliere tra il fegato che stava andando a put... ogni volta che vedevo certe cose e i computer da sistemare...ho scelto di salvare il fegato, quindi adesso me ne sto quasi tranquillo a giocherellare con i miei server e i miei sitarelli...preferisco questo alla tortura di un comune...
moonwolf
11-08-2002, 17:32
Originariamente inviato da edivad82
[B]
diciamo che ho fatto...ora mi dedico allo sviluppo web...ogni volta che entravo in qualche locale che non sia casa mia o il mio ufficio e li c'era un computer mi veniva voglia di spaccare tutto (un motivo per poi rifare tutto:D ) quindi dovevo scegliere tra il fegato che stava andando a put... ogni volta che vedevo certe cose e i computer da sistemare...ho scelto di salvare il fegato, quindi adesso me ne sto quasi tranquillo a giocherellare con i miei server e i miei sitarelli...preferisco questo alla tortura di un comune...
:D E' proprio vero che tutto il mondo è paese!
P.S.
Per favore, guardate se riuscite a darmi un mano ragazzi!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=297423
elminister
11-08-2002, 18:35
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
OK, vedo di darti qualche dritta! Dieci piccoli consigli!
1) Il momento non è certo dei migliori visto che il settore sta attraversando la più brutta crisi mai vista.
2) Partire limitando al massimo le spese (affitto, arredamenti, attrezzature ecc.) pensando di procedere per gradi. Se lavori onestamente il ritorno degli investimenti è lento e rischi di fartelo mangia fuori dagli interessi e dalle spese.
3) Pensare ad un'organizzazione completa, non serve essere solo commerciali o solo tecnici, bisogna possedere entrambe le capacità e dividere i compiti, di lavoro ce n'è a sufficienza per tutte e due le categorie.
4) Decidere la tipologia di utenza (aziende, imprese, negozi, privati, ecc.) che si vuole affrontare (anche solo in prima battuta, si può sempre decidere dopo di coprirne di più).
5) Organizzare la vostra società e decidere i prodotti da trattare in base alle tipologie scelte.
6) Pensare ai fornitori da utilizzare cercando di carpire informazioni a qualcuno più esperto di voi (quà purtroppo non ci sono ricette magiche). Ricordate che non è solo il prezzo che fa un buon fornitore.
7) All'inizio dimenticatevi di ottenere pagamenti dilazionati, quindi attenti anche al vostro cashflow, altrimenti rischiate di non poter evadere un'ordine perchè non potete comprare il materiale.
8) Cercate di mettere bene in chiaro ogni cosa dall'inizio, tariffe degli interventi, garanzie e gestione dei resi, ecc. ecc., questo è un settore molto veloce ed in men che non si dica vi siete incasinati senza nemmeno accorgervene.
9) Gestire prodotti scadenti produce margini maggiori all'inizio e grane superiori in futuro. Maggiore qualità ti costringe all'inizio ad un sacrificio sui margini, ma in futuro ne coglierete i frutti (a patto di avere l'ossigeno per arrivarci).
10) Se non avete soldi per resistere almeno un paio d'anni e nessuna esperienza, fate prima qualche lavoro presso altre aziende. Partire da novellini vuol dire essere sbranati in poco tempo.
Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma cavolo, in fin dei conti sto aiutando dei futuri concorrenti :D , o chi lo sa, magari dei futuri collaboratori!;)
Ciao
Grazie mille per l'aiuto!!! :D cmq non so che fornitore scegliere e su questo avresti qualche dritta da darmi??? all'inizio avevo intenzione di rivolgermi ad az inf******* ma visto che ultimamente si è ingrandita parecchio... dei nomi di fornitori decenti è possibile farli??? o chiedo troppo? i fornitore via internet sono da evitare?
scusate la quantita di domande!!!:D
ps il sito fiscoetasse che mi avete suggerito non mi si apre!!! ha il server down???
edivad82
11-08-2002, 18:41
Originariamente inviato da elminister
[B]
ps il sito fiscoetasse che mi avete suggerito non mi si apre!!! ha il server down???
ma come?? a me funziona!!! http://www.fiscoetasse.com
ti do anche questo link più preciso... http://www.fiscoetasse.com/index.php?iditem=2&sezione=Mettersi%20in%20proprio
elminister
11-08-2002, 18:48
sara colpa dell'adsl di aruba (virgilio)... ma non lo vedo!!!
edivad82
11-08-2002, 19:00
Originariamente inviato da elminister
[B]sara colpa dell'adsl di aruba (virgilio)... ma non lo vedo!!!
ce l'ho anch'io quella adsl...non è che è colpa del browser??
djufuk87
11-08-2002, 21:06
anke a me funzia!:)
UFF... manco per 24 ore causa trasferimento temporaneo.... e torno con 3 pagine di thread da leggere... :( :D
elminister
11-08-2002, 21:36
Originariamente inviato da edivad82
[B]
ce l'ho anch'io quella adsl...non è che è colpa del browser??
non credo...pero non capisco una cosa: dal server me lo vede correttamente ma dal mio pc in rete no.... come mai??? non è il browser perchè non me lo pinga neanche!!! ora faccio un test provando con l'indirizzo ip...
elminister
11-08-2002, 21:39
ora mi funziona ma mi tocca guardarlo con l'indirizzo ip... vuol dire che il problema sta nel dns che non mi risolve l'indirizzo www.fiscoetasse.com
moonwolf
11-08-2002, 23:27
Basta ragazzi, tornate in topic!
Visto poi che stiamo parlando di fisco e tasse è ancor meglio smetterla.:D
moonwolf
11-08-2002, 23:46
Originariamente inviato da elminister
[B]
Grazie mille per l'aiuto!!! :D cmq non so che fornitore scegliere e su questo avresti qualche dritta da darmi??? all'inizio avevo intenzione di rivolgermi ad az inf******* ma visto che ultimamente si è ingrandita parecchio... dei nomi di fornitori decenti è possibile farli??? o chiedo troppo? i fornitore via internet sono da evitare?
.....
Nulla è da evitare se conveniente e pratico.
Devi iniziare ad iscriverti presso i vari fornitori (armati quindi di certificati partita iva e camera di commercio :D ). Comincia a verificare i vari listini e servizi attuali e futuri (modalità di pagamento future, tanto all'inizio si parla sempre di cash, trasporti, garanzie, sconti, livello dei commerciali, ecc. ecc.).
Scegli due o tre fornitori grossi che ti possono procurare piu o meno di tutto a buon prezzo e due o tre fornitori locali per le cose più rapide ed i piccoli quantitativi (poi dipende tutto da quali fornitori ci sono nelle tue vicinanze). Con circa 5/6 fornitori scelti dovresti avere una buona base di partenza per ordinare. Non commettere l'errore di fare un PC ordinando i pezzi da dodici fornitori diversi, ti mangi il guadagno con le spese di spedizione e poi son casini con le garanzie. Se vedi che un fornitore non ti soddisfa, cambialo (perchè nel frattempo ti sei fatto furbo e ti sei iscritto anche da altri distributori e stai tenendo d'occhio i loro listini per vedere se meritano e per verificare che i tuoi attuali forn. non stiano facendo i furbi ;) ).
Altra cosa da ricordare: sebbene ognuno di loro cerchi di convincervi del contrario, non esiste un fornitore ideale in grado di essere l'unico vostro riferimento.
In base ai prodotti ed alle marche che tratterete deciderete da chi acquistare i cabinet, da chi le mobo, da chi le cpu ecc. ecc.
Il brutto è che appena avrete individuato un asset decente, dopo un mese probabilmente sarà tutto diverso!:D Altrimenti come pensate di procurarvelo l'esaurimento, solo con winzozz?
Quindi armatevi di santa pazienza e cominciate a spulciare fax, e-mail e listini internet sino alla fine dei tempi!:cool:
Un avvertimento, attenti alle cose troppo strane o troppo convenienti se non volete ritrovarvi subito in casa la GDF o i Caramba!
Good luck!
edivad82
11-08-2002, 23:48
A proposito di stampanti, vero moonwolf;) ,oggi mi ha chiamato mio cugino perchè la stampante non stampava +!!:rolleyes: dopo un po' di smanettamenti provo a smontarla (tanto non era in garanzia)...volete sapere perchè non andava?? beh era finito l'inchiostro...e tutti voi adesso mi direte "e c'era bisogno di smontarla per saperlo?" e io dico si perchè è finito l'inchiostro nella penna a sfera che si è incastrata dentro la stampante!!!!:rolleyes: non so come abbia fatto ma aveva alzato il carrello e non faceva più contatto la testina con il foglio...ma la cosa più strana è che sta cosa mi era già successa con uno in negozio...ma che cavolo ci fate con 'ste stampanti??:D ;)
moonwolf
12-08-2002, 00:17
Originariamente inviato da edivad82
[B]A proposito di stampanti, vero moonwolf;) ,oggi mi ha chiamato mio cugino perchè la stampante non stampava +!!:rolleyes: dopo un po' di smanettamenti provo a smontarla (tanto non era in garanzia)...volete sapere perchè non andava?? beh era finito l'inchiostro...e tutti voi adesso mi direte "e c'era bisogno di smontarla per saperlo?" e io dico si perchè è finito l'inchiostro nella penna a sfera che si è incastrata dentro la stampante!!!!:rolleyes: non so come abbia fatto ma aveva alzato il carrello e non faceva più contatto la testina con il foglio...ma la cosa più strana è che sta cosa mi era già successa con uno in negozio...ma che cavolo ci fate con 'ste stampanti??:D ;)
Ti ho mandato un pvt!:D
Cmq, le stampanti, ed in particolar modo le inkjet, stanno diventando una rottura allucinante! Si guadagna una miseria, bisogna bestemmiare ogni volta perchè non c'è il cavo di collegamento e sembra che sia colpa nostra. Non le usano per mesi e poi le riportano con tutti gli ugelli belli secchi:"La stampante non funziona, la prima volta che la uso ed ho già dei problemi". Appunto, porca miseria, la prima volta che la usi in sei mesi, te lo avevo spiegato di non fare così che si secca tutto.
Inoltre, nonostante tu glielo abbia spiegato bene bene, si incazzano tutti come delle vipere perchè dopo quattro fotofamiglia A4 a max risoluzione si sono bevuti tutto l'ink e le cartucce costano un casino (e per fortuna che tratto solo compatibili epson, che se trattasi gli originali HP o Lexmark sarebbero scazzottate :D ).
Se non fosse per l'esigenza di un servizio completo al cliente, non vorrei nemmeno vederle in cartolina quelle m€rd€ di inkjet.
Il bello è quando qualche cliente mi dice:"Mi tratti bene che così compro da lei anche la stampante." ...... azzz...... (aspetta che gli aumento subito il prezzo.:D) Scherzo, ma dovrei farlo davvero!;)
Ciauz
djufuk87
12-08-2002, 00:26
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Cmq, le stampanti, ed in particolar modo le inkjet, stanno diventando una rottura allucinante! Si guadagna una miseria,
io ne ho vista una dell'HP bellissima, stampa da favola con un'ottima qualità... a 49€!!:eek: :eek: :eek: :eek:
poi la stessa stampante in un piccolo negozio vicino a casa mia costa 80€!:rolleyes:
io mi ricordo ke quando quasi 4 anni fa presi una stampante epson stilus color 740 la pagai 400.000 lire!:eek:
e ora una stampante ke stampa un po' piu' lenta e forse anke meglio la trovo a 49€!:eek:
moonwolf
12-08-2002, 00:39
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
io ne ho vista una dell'HP bellissima, stampa da favola con un'ottima qualità... a 49€!!:eek: :eek: :eek: :eek:
poi la stessa stampante in un piccolo negozio vicino a casa mia costa 80€!:rolleyes:
io mi ricordo ke quando quasi 4 anni fa presi una stampante epson stilus color 740 la pagai 400.000 lire!:eek:
e ora una stampante ke stampa un po' piu' lenta e forse anke meglio la trovo a 49€!:eek:
A 49€ non può che essere la 656. Certo che per definirla bellissima ce ne vuole di coraggio! Va dato cmq il merito che probabilmente è la migliore a basso costo sul mercato. La C42 della Epson fa schifo, delle altre marche non parliamone poi.
Cmq, queste stampanti sono usate dai supermercati come attiragonzi e vengono spesso vendute al costo se non sotto.
Quel piccolo negozio ha la hp 656 a 80€ ..... vediamo:
1) E' un ladrone.
2) E' solo pirla e l'ha comprata male.
3) Si è beccato un calo di prezzo mentre l'aveva in casa.
4) Non gliene frega niente di vendere stampanti ma deve far vedere che le ha.
Abbi rispetto per la 740 che è stata una stampante gloriosa!:D
Inoltre ricorda che non solo velocità e qualità di stampa servono per giudicare un stampante. Bisogna verificare anche i consumi con i costi delle cartucce e la qualità costruttiva, altrimenti si rischiano amare sorprese!
Ciao
Io di stampanti ho una HP DeskJet 710C e una Olivetti ArtJet 12.
Con la prima stampo benissimo ed una cartuccia mi dura un anno.
La seconda invece è in mano a mio fratello... è dal 28 di giugno che ce l'ha e ha già consumato mezza cartuccia :mad:...
Mi sa che mi faccio regalare anche io un'Olivetti come la sua... la HP ormai è vecchiotta (4 anni), è lenta, rumorosa ed ha una risoluzione minore. E non ci sono i drivers per XP, mannaggia........ :mad:
djufuk87
12-08-2002, 18:54
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
A 49€ non può che essere la 656.
non è la 656!!!;)
è grigia e pure bella...:o
mi pare 845...
cmq la vedo ogni mattina xkè vado a fare corsi a un ragazzino e lui ce l'ha!:)
domani ti dico quale stampante è!;)
Originariamente inviato da moonwolf
[B]Premessa:
Il giorno dopo la consegna mi chiama e mi dice di avere dei problemi. Alla mia richiesta di spiegazioni mi dice di averlo formattato ancora la sera stessa senza nemmeno provarlo (maronn .... quanto lavoro per niente che ho fatto ...:rolleyes: ) per poi tentare delle pluripartizioni di W98, W2000, linux e non ricordo quali altri esperimenti senza riuscire a combinare nulla. La sua diagnosi:"per me l'Hard disk è guasto":eek: .
Arieccomi. Buonasera a tutti....chissà perchè c'è tutta una categoria di clienti che pare passare il tempo a fare esperimenti...in questi casi le accoppiate più terribili, credo che Moonwoolf sia d'accordo, sono Genitore + Figlio dove in genere il genitore non ci capisce una mazza, ma è convinto che il figlio sia un genio dell'informatica perchè sa accendere il computer e usare il mouse. Di solito funziona così..tu consegni un PC perfettamente funzionante, alla sera il figlio compie mirabolanti esperimenti probabilmente sotto gli occhi ammirati del genitore che crede di avere in seno un novello Bill Gates e già pregusta i milioni di fantastilioni che gli pioveranno in casa :D , il mattino dopo il genitore telefona incazzatissimo o si precipita in negozio ancora più incazzato perchè "il PC non funziona" , "il PC è un bidone" etc etc .... ultimo episodio, giusto di oggi ...il figlio ritira il PC, passa 4 ore ad installare ogni ben di dio di programmi, giochi, etc .... poi trova nella dotazione del PC un CD...sopra c'è scritto DISCO DI RIPRISTINO ( ebbene sì..tutti i nostri PC sono dotati di questo fantastico e pericoloso aggeggio :D ) c'è anche scritto a caratteri cubitali che è da usare solo in caso di emergenza, quando ogni altra soluzione non ha portato risultati e che comporterà la perdita di tute le modifiche effettuate e di tutti i programmi installati dal momento della consegna ( in pratica riporta il PC al suo stato software originario, come fosse "nuovo di fabbrica " )
...ma come forse saprete un CD esercita su alcune persone un'attrazione irresistibile, una sorta di fascino della roulette russa...potrebbe esserci scritto che perderanno tutti i peli delo corpo, le braccia e il pisello :D :D ma nulla riuscirà a trattenerli dall'inserire e avviare quel magico disco d'argento ....così ha fatto l'incauto figlio ( tra l'altro figlio di un dirigente di un ente cliente...quindi da non mandare a quel paese per ovvi motivi diplomatici ) .... e così ci tocca sorbirci le lamentele sui PC che non tengono i dati....nonostante che il figlio non abbia "fatto nulla".... :D :D
Notte
Originariamente inviato da Solero
[B]
Le grandi ditte o gli enti pubblici comprano qulli che tu chiami "scassoni" marchiati, perchè i pc assemblati da grandi marche posso dare un tipo di garanzia che un'assemblato normale non può darti! credi che sia facile dare un'assistenza di 5 anni entro 24ore 7gg su 7....ma interessa un'assistenza e una manutenzione il + possibile completa e una garanzia sul pezzo + duratura possibile!
Beh a parte che di PC con 5 anni di garanzia , con interveno next day 7 giorni su 7 non ne conosco in genere si tratta di garanzie aggiuntive che si pagano e anche profumatamente. Bisogna vedere se l'insieme dei costi ( hardware generalmente più caro + pacchetti di garanzie aggiuntive ) giustifichino realmente l'acquisto rispetto ad es una soluzione che preveda hardware - caro + contratto di assistenza da società specializzata in questo ( che può o meno essere la stessa dell'hardware )
Considera che raramente i "problemi" sono dovuti all'hardware, ma che dato il livello ( basso ) di conoscenza informatica in questi enti cercheranno di chiamare l'HP o l'IBM della situazione per OGNI tipo di problema ( rete, software, driver etc etc ) e non credere che questi escano....non so che esperienza tu abbia del settore, ma ti assicuro che molte di queste garanzie sono purtroppo solo sulla carta....non sai quante volte ci è capitato di mandare un nostro tecnico da un cliente per prodotti con ASSISTENZA ON SITE del produttore perchè questo si RIFIUTAVA di uscire sostenendo che era un poblema software...ormai è la prassi...quando non capiscono il problema ( in genere chi risponde al call center è un ragazzino di una società esterna con un livello di conoscenza piuttosto superficiale ) è SEMPRE colpa del software....oppure mi è capitato cn marchi tra i primi al mondo, su server, quindi macchine critiche, anche con pacchetto di assistenza aggiuntiva di veder sì rispettati i tempi, ad es. l'intervento in 8 ore..peccato che le 8 ore scattino dopo due giorni di richieste di prove al telefono, di tentativi di convincerli che il problema è sicuramente dell'hardware etc etc....
non parliamo poi delle assistenze on site di marchi meno blasonati...non si contano le riparazioni da noi fatte a PC IN GARANZIA, non di nostra produzione, a clienti che non ne potevano più di aspettare ed erano disposti a pagare ad un terzo una riparazione che avrebbe dovuto essere fornita gratuitamente dal produttore perchè neanche riuscivano ad entrare in contatto con l'assistenza....sui criteri di spesa degli enti pubblici ci sarebbe poi molto da dire, ma è troppo tardi e non mi va di farmi il sangue cattivo :rolleyes:
Notte
moonwolf
13-08-2002, 02:09
Originariamente inviato da Bow.it
[B]
Arieccomi. Buonasera a tutti....chissà perchè c'è tutta una categoria di clienti che pare passare il tempo a fare esperimenti...in questi casi le accoppiate più terribili, credo che Moonwoolf sia d'accordo, sono Genitore + Figlio dove in genere il genitore non ci capisce una mazza, ma è convinto che il figlio sia un genio dell'informatica perchè sa accendere il computer e usare il mouse. Di solito funziona così..tu consegni un PC perfettamente funzionante, alla sera il figlio compie mirabolanti esperimenti probabilmente sotto gli occhi ammirati del genitore che crede di avere in seno un novello Bill Gates e già pregusta i milioni di fantastilioni che gli pioveranno in casa :D , il mattino dopo il genitore telefona incazzatissimo o si precipita in negozio ancora più incazzato perchè "il PC non funziona" , "il PC è un bidone" etc etc .... ultimo episodio, giusto di oggi ...il figlio ritira il PC, passa 4 ore ad installare ogni ben di dio di programmi, giochi, etc .... poi trova nella dotazione del PC un CD...sopra c'è scritto DISCO DI RIPRISTINO ( ebbene sì..tutti i nostri PC sono dotati di questo fantastico e pericoloso aggeggio :D ) c'è anche scritto a caratteri cubitali che è da usare solo in caso di emergenza, quando ogni altra soluzione non ha portato risultati e che comporterà la perdita di tute le modifiche effettuate e di tutti i programmi installati dal momento della consegna ( in pratica riporta il PC al suo stato software originario, come fosse "nuovo di fabbrica " )
...ma come forse saprete un CD esercita su alcune persone un'attrazione irresistibile, una sorta di fascino della roulette russa...potrebbe esserci scritto che perderanno tutti i peli delo corpo, le braccia e il pisello :D :D ma nulla riuscirà a trattenerli dall'inserire e avviare quel magico disco d'argento ....così ha fatto l'incauto figlio ( tra l'altro figlio di un dirigente di un ente cliente...quindi da non mandare a quel paese per ovvi motivi diplomatici ) .... e così ci tocca sorbirci le lamentele sui PC che non tengono i dati....nonostante che il figlio non abbia "fatto nulla"....
Notte
Ehehehe ciao Giorgio! Mi auguro che il tempo sia stato clemente dalle tue parti!;)
Cmq è vero, i genitori sono una bella piaga anche loro, soprattutto le madri:"Mio figlio è bravissimo con il computer, lo usa tutto il giorno in banca".
Come no ..... anch'io uso tutti i giorni l'auto ma non sono Succhmacher :D .
Appena i loro capacissimi figli smadonnano il PC te lo portano incavolati, tu lo guardi e poi gli dici la mitica frase:" guarda che quà manca il file xyz fondamentale".
Figlio:"Ma io non ho mica fatto niente!"
Io:"Come no, ma se è ancora nel cestino" .... sgamato :p ....
Figlio:"aaaahhh, ma quello, non mi ricordavo, ho provato ad aprirlo ma non succedeva nulla allora l'ho tolto perchè non credevo servisse" (azz.....ma se non sai cos'è .....LASCIALO LI')
Madre:" Ma come è possibile che per una cosa così banale si riesca a bloccare un computer, addirittura non parte". (ecco il tentativo di togliere le colpe al figlio ed affibbiarle al sistema).
Io:"Signora, se mi apre un'attimo il cofano dell'auto le stacco un semplice e banale cavo della batteria e vedrà che anche l'auto non parte più!":D
Meno male che spesso e volentieri sono i figli a mandare via i genitori e a rendersi più diplomatici quando con abilità gli faccio notare (non visto da babbo e madre) le loro belle ed immancabili connessioni porno! Bastard inside!
Che ci vuoi fare, come dici tu, diplomazia ci vuole, diplomazia.;)
Bye
moonwolf
13-08-2002, 02:13
Originariamente inviato da Bow.it
[B]
Beh a parte che di PC con 5 anni di garanzia , con interveno next day 7 giorni su 7 non ne conosco .... cut salvaspazio
....sui criteri di spesa degli enti pubblici ci sarebbe poi molto da dire, ma è troppo tardi e non mi va di farmi il sangue cattivo :rolleyes:
Notte
:D Tutto il mondo è paese si dice!;)
Originariamente inviato da Solero
[B]
Le grandi ditte o gli enti pubblici comprano qulli che tu chiami "scassoni" marchiati, perchè i pc assemblati da grandi marche posso dare un tipo di garanzia che un'assemblato normale non può darti!
credi che sia facile dare un'assistenza di 5 anni entro 24ore 7gg su 7!
Solitamente a questo tipo di acquirente non interessa la pura prestazione della macchina, a differenza del classico pischello che si compra il pc, ma interessa un'assistenza e una manutenzione il + possibile completa e una garanzia sul pezzo + duratura possibile!
P.s.
come fai a dire che i soldi spesi in hw dalle grandi ditte o dagli enti pubblici sono mal spesi?? lavori per uno di questi? che esperienze hai in merito?
Credo di lavorare in una società abbastanza grossa ( é nel MIB30 ) e ti posso dire che il motivo di scegliere "scassoni" marchiati é perché *credono* di avere in questo modo prodotti di qualità migliore , la verità é che in queste società regna una ignoranza profonda come l' oceano nei riguardi dell' informatica , a questo aggiungi un immobilismo da "paura di sbagliare" folle e una capacità di spesa illimitata , quindi si scelgono prodotti "marchiati" perché :
1- Agli occhi dei profani sono prodotti "migliori"
2- Se si rompono nessuno può darti la colpa ( "Hai comprato dei PC di M&##a" , "No ! sono IBM/HP/Dell/Compaq non c' é niente di meglio sul mercato !" )
3- Del prezzo non gli frega niente , non sono mica soldi loro !!
conti1968
13-08-2002, 10:00
Originariamente inviato da Cfranco
[B]
Credo di lavorare in una società abbastanza grossa ( é nel MIB30 ) e ti posso dire che il motivo di scegliere "scassoni" marchiati é perché *credono* di avere in questo modo prodotti di qualità migliore , la verità é che in queste società regna una ignoranza profonda come l' oceano nei riguardi dell' informatica , a questo aggiungi un immobilismo da "paura di sbagliare" folle e una capacità di spesa illimitata , quindi si scelgono prodotti "marchiati" perché :
1- Agli occhi dei profani sono prodotti "migliori"
2- Se si rompono nessuno può darti la colpa ( "Hai comprato dei PC di M&##a" , "No ! sono IBM/HP/Dell/Compaq non c' é niente di meglio sul mercato !" )
3- Del prezzo non gli frega niente , non sono mica soldi loro !!
In effetti è cosi.Nel pubblico,per di piu',visto che il danaro "è di tutti",si preferisce non badar a spese pur di pararsi il di dietro da eventuali critiche.
Ciao;)
Originariamente inviato da Cfranco
[B]
a questo aggiungi un immobilismo da "paura di sbagliare" folle e una capacità di spesa illimitata , quindi si scelgono prodotti "marchiati" perché :
1- Agli occhi dei profani sono prodotti "migliori"
2- Se si rompono nessuno può darti la colpa ( "Hai comprato dei PC di M&##a" , "No ! sono IBM/HP/Dell/Compaq non c' é niente di meglio sul mercato !" )
3- Del prezzo non gli frega niente , non sono mica soldi loro !!
Verissimo...è uno dei problemi più grossi delle grosse società, dove non c'è un "padrone" :) che spende soldi suoi....l'importante è non sbagliare..o meglio...l'importante è che nessuno ci possa dare la colpa.... :rolleyes: :rolleyes: quindi la pubblicità si fa sul Corriere e Il Sole 24 Ore, si comprano i PC IBM/HP ( già Dell è rischiare :D ) , come consulenti si chiama Accenture, il software deve essere Microsoft, Oracle, Siebel ecc
E' il normale effetto del brand....alzi la mano tra i rivenditori chi tra un portatile "no name" o meglio con nome non conosciuto alla massa ( tipo Geo, Enface, Newchip e simili ) e un Compaq/Toshiba/Acer/IBM se la sente, anche a fronte di ottimi rapporti qualità/prezzo ( ora non è più tanto vero, ma qualche anno fa la differenza tra marchi importanti e marchi minori era sostanziale ) di consigliarli per una grossa fornitura ad un cliente importante.... in genere il commerciale spingerà, anche magari a fronte di margini inferiori, il prodotto che non rischi di fargli perdere il cliente o comunque di sentirsi addossare la "colpa".."tu mi hai consigliato questa sottomarca...lo sapevo che non dovevo ascoltarti..etc etc ) ecc ecc
Ciao a tutti
moonwolf
13-08-2002, 10:47
Anch'io lavorando per grosse società o tramite amici interni ho potuto verificare che quello che dice Cfranco è vero. Il problema, come dice Giorgio è il timore di consigliare qualcosa di diverso dai soliti brand per poi ritrovarsi sotto accusa in caso di problemi. Non importa se hanno speso quasi la metà e con i brand avrebbero avuto i medesimi (se non peggio) problemi. Purtroppo, a livello statale o di grande azienda, tutti gli sforzi sembrano essere mirati al "non è colpa mia", "non sono io il responsabile" ecc. ecc.
Per questo motivo non ho più voluto entrare in una grossa realtà. Per chi ricerca il massimo, correndo anche qualche rischio, vivere in un continuo gioco a scaricabarile non è simpatico. Ma questa non è una realtà solo del nostro settore, ma un male comune a tutte le categorie!
conti1968
13-08-2002, 11:02
Alla fine,riassumendo il tutto,si puo' dire che nella gestione finanziaria del pubblico,per una serie di fattori,chi gestisce il danaro,non è quasi mai un'esperto del settore.E questo,non solo nell'hardware,ma in tutti i campi.
Poi,ci sono troppe componenti in gioco su un'acquisto"consistente"(non parlo di 2 o 3 pc)
Ciao
p.s. Ma il problema riferito al marchio,o meglio,rapporto qualita'/prezzo credo che tutti noi lo abbiamo provato sulla nostra pelle,ai nostri primi acquisti,quando ancora il pc era tutto tranne passione..
edivad82
13-08-2002, 12:33
Qui parte un'altra storia (non è una novità)
Entra un cliente in negozio (io sono presente ma stavo per andarmene in ufficio di sopra)
Cliente: Salve avrei bisogno di un consiglio
Tecnico: Certo, siamo qui apposta
C: Guardi in questo centro commerciale mi hanno dato questo volantino...voi che ne dite?
T: Vuole che le facciamo una configurazione identica o di pari prestazioni?
C: no vorrei sapere se mi conviene prenderlo o no...
T: beh guardi...lei non è che può chiedere a noi se può prendere quel pc da loro...noi abbiamo i nostri e se vuole vi faccio qualche configurazione
C: per la miseria non si scaldi!! che le ho fatto!! avevo bisogno di un consiglio!!
T: mi scusi ma se lei deve comprare una mercedes va da un concessionario bmw a chiederlo?? arrivederci...
C: beh ma sa io....
è impressionante come le auto siano in un certo senso uguali ai pc...quasi quasi apro una concessionaria (solo auto brand però:D ;) )
Originariamente inviato da edivad82
[B]Qui parte un'altra storia (non è una novità)
Entra un cliente in negozio (io sono presente ma stavo per andarmene in ufficio di sopra)
Cliente: Salve avrei bisogno di un consiglio
Tecnico: Certo, siamo qui apposta
C: Guardi in questo centro commerciale mi hanno dato questo volantino...voi che ne dite?
T: Vuole che le facciamo una configurazione identica o di pari prestazioni?
C: no vorrei sapere se mi conviene prenderlo o no...
Ovviamente no :) Se il cliente è così scemo da andare al concessionario Mercedes per chiedere se gli conviene comprare la BMW io non avrei pietà :D ...
edivad82
13-08-2002, 13:35
Originariamente inviato da Bow.it
[B]
Ovviamente no :) Se il cliente è così scemo da andare al concessionario Mercedes per chiedere se gli conviene comprare la BMW io non avrei pietà :D ...
oggigiorno ci si può aspettare di tutto...anche se questo credo sia un po' ai limiti!!! oltre c'è il ricovero:D
Originariamente inviato da edivad82
[B]
oggigiorno ci si può aspettare di tutto...anche se questo credo sia un po' ai limiti!!! oltre c'è il ricovero:D
Il mio vicino d'azienda, che è uno dei più grossi rivenditori di autoricambi della Lombardia ( e quindi d'italia ) , sul mercato da 40 anni ha un motto ( scusate la finezza :D ) :
" Chi è inculabile va inculato ! :D :D
Io ho sempre pensato che non fosse "l'approccio giusto" ;) ...ma con certi soggetti credo che sia l'unica strada...tanto ce l'hanno nel sangue e si faranno sempre incxxxxxx ....quindi meglio fatto da noi che siamo più delicati che da un ipermercato :D :D
Ciao
moonwolf
13-08-2002, 14:49
Originariamente inviato da Bow.it
[B]
Il mio vicino d'azienda, che è uno dei più grossi rivenditori di autoricambi della Lombardia ( e quindi d'italia ) , sul mercato da 40 anni ha un motto ( scusate la finezza :D ) :
" Chi è inculabile va inculato ! :D :D
Io ho sempre pensato che non fosse "l'approccio giusto" ;) ...ma con certi soggetti credo che sia l'unica strada...tanto ce l'hanno nel sangue e si faranno sempre incxxxxxx ....quindi meglio fatto da noi che siamo più delicati che da un ipermercato :D :D
Ciao
Mi spiace ma quà ti devo contraddire. Io preferisco "l'approccio giusto", sia per una questione di etica professionale, sia perchè nel mio caso la faccia è la mia. Non ho nessuno su cui scaricare i problemi, nessun reparto di tirare in ballo, nessun fantomatico ed ignoto direttivo da incolpare, ecc. ecc. .... quindi .... nessuna cazzata finchè io sarò responsabile con la mia dignità.
Se i supermercati od altri lo possono e lo vogliono fare non mi riguarda, in fin dei conti, lavorando bene e comprando bene, riesco a soddisfare le mie esigenze e quelle dei clienti senza bisogno di fregare nessuno. Lo so che a volte questo richiede grossi sforzi, ma come ho detto spesso, è una questione di principio!;)
P.S. x il Conti
Allora, sei ancora dei nostri?;)
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Mi spiace ma quà ti devo contraddire. Io preferisco "l'approccio giusto", sia per una questione di etica professionale, sia perchè nel mio caso la faccia è la mia. Non ho nessuno su cui scaricare i problemi,
Scherzavo, sarà il caldo d'agosto :) ...però ad es. ieri mi è arrivata un'offerta da un "distributore" che avevano ARRESTATO 2 mesi fa...è già uscito, ha fatto un'altra società con lo stesso nome ed eccolo di nuovo sul mercato....a volte ti viene voglia di non essere così corretto...sai quando vedi che i ladri, i disonesti, i poco professionali sembrano non pagare mai..... purtroppo ( e dico purtroppo perchè spesso , spero solo sul breve termine, vince chi ha "più pelo sullo stomaco" ) l'approcco..da dietro :D non è nel mio DNA :) Comunque mi riferivo più che altro all'esempio citato...con un cliente così dimenticherei l'eleganza che imporrebbe di non parlare male dei concorrenti e cercherei di fargli capire ( e non sarebbe difficile anche perchè ne sono convinto e quindi non starei certamente fregando qualcuno ) che la proposta dell'ipermercato probabilmente "non conviene" , per tutti i motivi che ben sappiamo se non forse dal lato del puro esborso economico assoluto, e farei di tutto per fargli capire perchè deve comprare il mio PC anche se più caro....insomma la risposta "non sono la persona giusta cui chiedere se è conveniente o no" mi è parsa un po' troppo distaccata , poco commerciale...dopotutto anche se era un pazzo era un tizio che stava per comprare un PC...almeno un timido tentativo di instillargli il dubbio che non stesse facendo la scelta giusta...non partendo direttamente dal preventivo...un semplice discorsetto sugli svantaggi e i problemi degli acquisti negli ipermercati...se funzionava bene, se non funzionava magari se ne sarebbe ricordato al prossimo PC :) :)
Ciaoo
conti1968
13-08-2002, 15:38
Come vedi Moonwolf sono sempre rimasto "al mio posto";)
..in effetti,anche se quel cliente è ha tutti gli effetti un cretino,in quanto non sa' vivere in mezzo alla gente(non serve spiegare il perchè spero..),era sempre un potenziale cliente,e valeva la pena rispondere in modo adeguato..
Io,avrei detto:"mi faccia vedere...
Che modo di fregar la gente,che hanno queste catene,approffittando della fiducia della genete..:p
Guardi,non lo prenda,tranne abbia soldi da buttar via..."
..e poi ,avrei cercato di capire a cosa gli servisse a lui il pc(sempre che non fosse pieno il negozio di gente con le idee chiare e soldi in mano..:p )e proposto qualche configurazione(senza cercar di fregarlo,ma di vendere un buon pc adeguato alle sue esigenze)
Poi,tutto sommato la parte difficile non è riparare o assemblare i pc,ma venderli e prender i soldi..
Ciao;) (a tutti)
edivad82
13-08-2002, 17:20
Originariamente inviato da conti1968
[B]Come vedi Moonwolf sono sempre rimasto "al mio posto";)
Io,avrei detto:"mi faccia vedere...
Che modo di fregar la gente,che hanno queste catene,approffittando della fiducia della genete..:p
Guardi,non lo prenda,tranne abbia soldi da buttar via..."
così facendo però il cliente (sempre che ci arrivi) penserà che stiamo facendo di tutto per farlo comprare da noi e ci affibbierà l'etichetta di un qualcuno che vuole a tutti i costi vendere qualcosa magari fregandolo pure...(e chi non tira acqua al proprio mulino?)
cmq sarebbe stato meglio dare un paio di depliant con un paio di configurazioni e lasciarlo meditare (o al massimo scegliere con la monetina:D :( )
Originariamente inviato da edivad82
[B]
così facendo però il cliente (sempre che ci arrivi) penserà che stiamo facendo di tutto per farlo comprare da noi e ci affibbierà l'etichetta di un qualcuno che vuole a tutti i costi vendere qualcosa magari fregandolo pure...(e chi non tira acqua al proprio mulino?) cmq sarebbe stato meglio dare un paio di depliant con un paio di configurazioni e lasciarlo meditare (o al massimo scegliere con la monetina:D :( )
...mhhh così non ne vendi uno di PC ;) Non pensare che tutti i clienti siano appassionati ed esperti come i frequentatori di questi forum...se gli lasci due depliant l'unica cosa che vedrà ( perchè è l'unica cosa che capirà ) sarà il prezzo e a quel punto sei bello che fregato...devi sperare che si trovi male ( probabile ) e che il secondo PC lo compri in un negozio ( ma sarai tu a quel punto ? Improbabile... ) Io credo che se il commerciale è convinto di quello che dice e non vende fumo la cosa traspare anche al cliente più ottuso...non si tratta di insistere più di tanto ( anche perchè comunque le probabilità di prendere un cliente così sono limitate...
se è solo "ignorante" puoi aver successo, se è "stupido" o comunque un cliente che guarda SOLO al prezzo speranze ne hai poche. ) nè di parlare TROPPO male del concorrente supermercato..basta esporre vantaggi e svantaggi dell'acquisto in supermercato ( ricordati i vantaggi....è importante per far trasparire che stai dando un consiglio , nei limiti del possibile, abbastanza obiettivo) ...il fatto che tu sia convinto che sia meglio comprare da te e che il cliente avverta questo non è affatto percepito come cosa negativa...se non sei entusiasta e convinto dei tuoi prodotti che tieni aperto a fare ? Ci sono modi più redditizi e meno stressanti per campare ;) Quindi tutto sommato dargli con sincerità lil consiglio che il visitatore ( lo chiamo così perchè non pare essere entrato in negozio per comprare ) in modo un po' assurdo ti ha chiesto potrebbe essere il modo giusto per trasformarlo in cliente ..penserà che vuoi vendergli qualcosa ? E ci mancherebbe altro che non fosse così...ma l'importante è essere capaci di ammettere i punti di forza degli avversari....spesso, quando stavo io in negozio mi sono capitati clienti con ad es. l'offerta sulla stampante o sul monitor dell'ipermercato...di solito li consigliavo molto sinceramente di comprarlo lì, gli spiegavo brevissimamente perchè i supermercati possono fare quel prezzo ( e quindi implicitamente che non ero io un ladro, ma semplicemente diverso il meccanismo di creazione del prezzo ) e gli instillavo il dubbio che su prodotti più complessi forse era il caso di rivolgersi ad un negozio specializzato ( implicitamente il mio :D :D ) .... di solito funziona....i clienti per i quali non funziona ti assicuro che è meglio perderli, costano più di quello che valgono ;)
Ciao
conti1968
13-08-2002, 17:45
Originariamente inviato da edivad82
[B]
così facendo però il cliente (sempre che ci arrivi) penserà che stiamo facendo di tutto per farlo comprare da noi e ci affibbierà l'etichetta di un qualcuno che vuole a tutti i costi vendere qualcosa magari fregandolo pure...(e chi non tira acqua al proprio mulino?)
cmq sarebbe stato meglio dare un paio di depliant con un paio di configurazioni e lasciarlo meditare (o al massimo scegliere con la monetina:D :( )
Vero,ma tanto ti avra' egualmente etichettato(stando al racconto)per uno permaloso che si arrabbia solo per una informazione(chissa' come la racconta lui ai suoi amici)
Se cosi' non fosse,non sarebbe nemmeno venuto a chiederti un'assurdita' del genere.Se era furbo diceva:"guardi questa configurazione..A me va' bene cosi',e mi dica quanto mi chiede lei,oppure una proposta alternativa,o se ha' consigli a riguardo,perchè a me delle grandi catene non mi fido..."
Ciao;)
Alexhwoc
13-08-2002, 17:57
Originariamente inviato da edivad82
[B]
così facendo però il cliente (sempre che ci arrivi) penserà che stiamo facendo di tutto per farlo comprare da noi e ci affibbierà l'etichetta di un qualcuno che vuole a tutti i costi vendere qualcosa magari fregandolo pure...(e chi non tira acqua al proprio mulino?)
cmq sarebbe stato meglio dare un paio di depliant con un paio di configurazioni e lasciarlo meditare (o al massimo scegliere con la monetina:D :( )
Già ma di alternative non ce ne sono molte .
I depilant non servirebbe a molto cosa vuoi che capiscano da 4 scritte che sono cirillico per loro?
Meglio il confronto diretto anche se i diffideti ci sono almeno il 70% riesci a farli ragionare o semi-ragionare.:D
Io i PC li faccio solo a chi ne ha avuto uno prima e so che ha le conoscenze basilari per usarlo, ho perso la voglia di farmi il sangue amaro e ripetere sempre le stesse cose (spesso inutilmente), ho deciso di usare le mie risorse solo con chi ne vale la pena: imbecille con gli imbecilli e assennato con gli assennati.;)
Capisco che un negoziante questa scelta ha volte non la ha per motivi di reputazione o perchè la tal persona può influire in maniera negativa sull' azienda ma è certo che ha volte ... :mad:
moonwolf
13-08-2002, 18:10
Io di solito a persone del genere rispondo così:
"Guardi, configurazioni simili le posso fare anch'io, pure a prezzi più bassi, ma siccome le ritengo inadeguate e causa di troppi problemi preferisco che se le vendano i supermercati. Piuttosto faccio dei PC che costano poco di più ma valgono molto di più."
Poi, se ho tempo e mi sembra che la persona sia in fase recettiva, parto con la fase due:" Se mi dice cosa deve fare con il computer le preparo una configurazione ideale ad un'ottimo prezzo!.
In genere almeno 7/8 su dieci clienti li coinvolgo con questo sistema (se poi entri in fiducia, la maggior parte spende anche molto di più del budget iniziale previsto) e nello stesso tempo li salvo dal prendere quasi sempre micidiali bidonate!:D
Ciao
Originariamente inviato da Alexhwoc
[B]
ho deciso di usare le mie risorse solo con chi ne vale la pena: imbecille con gli imbecilli e assennato con gli assennati.;)
Capisco che un negoziante questa scelta ha volte non la ha per motivi di reputazione o perchè la tal persona può influire in maniera negativa sull' azienda ma è certo che ha volte ... :mad:
Beh non è proprio vero..anzi, le tendenze più moderne del marketing per le attività commerciali sono proprio quelle di concentrare i propri sforzi e di premiare i clienti che valgono.
La tendenza tradizionale era... Il cliente è re, il cliente ha sempre ragione, ogni cliente è importante ....ora si tende a pensare invece che sia corretto NON trattare tutti i clienti in modo uguale, ma differenziare molto l'offerta ( in termini di prezzo, servizi, agevolazioni, benefit reali o solo di soddisfazione "morale" ) a secondo del cliente, proprio perchè i clienti NON sono tutti uguali e tutti importanti allo stesso modo. Insomma si vede il tutto come una veraa e propria "relazione" con il cliente il cui succo è...l'azienda deve trattare in modo speciale i clienti che la trattano in modo speciale ( questo non significa che agli altri pesci in faccia :D, ma può ad es. significare che un cliente TOP ha , in modo esplicito, la precedenza su un cliente occasionale, anche se magari l'occasionale è arrivato "prima" ) ....ad es. i supermercati stanno accorgendosene ( qualcuno...) ...fanno le casse speciali per i clienti con pochi prodotti, mentre dovrebbero fare ( ad es. il Carrefour lo fa ) le casse speciali per i clienti con TANTI prodotti...o meglio per i clienti che normalmente comprano tanti prodotti ...ad es. ho letto di recente un paio di libri di un guru americano sul differential marketing e sapete cosa consiglia di fare dei segmento più basso del proprio database clienti ( cioè quelli che comprano poco, saltuariamente e solo quando il prodotto è in superofferta ) ?? .....
Telefonare al proprio concorrente più temibile, dirgli che si ha troppo lavoro e che gli vogliamo passare un po' di clienti....e vi assicuro che NON SCHERZAVA !!
Meditate, meditate
moonwolf
13-08-2002, 18:20
Originariamente inviato da Bow.it
[B]
...ad es. ho letto di recente un paio di libri di un guru americano sul differential marketing e sapete cosa consiglia di fare dei segmento più basso del proprio database clienti ( cioè quelli che comprano poco, saltuariamente e solo quando il prodotto è in superofferta ) ?? .....
Telefonare al proprio concorrente più temibile, dirgli che si ha troppo lavoro e che gli vogliamo passare un po' di clienti....e vi assicuro che NON SCHERZAVA !!
Meditate, meditate
Deve essere qualcosa di simile a quando spedisco i clienti più rompiballe (o mal pagatori) dai miei concorrenti con scuse di ogni tipo. Se poi hanno già in mano un preventivo la cosa è belle che fatta.:D Bastard inside! (ma d'altronde loro fanno altrettanto).
E' un mondo dificile!;)
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Deve essere qualcosa di simile a quando spedisco i clienti più rompiballe (o mal pagatori) dai miei concorrenti con scuse di ogni tipo. Se poi hanno già in mano un preventivo la cosa è belle che fatta.:D Bastard inside! (ma d'altronde loro fanno altrettanto).
E' un mondo dificile!;)
Il mio customer care su certi clienti ha indicazioni chiare di dare l'indirizzo di Cxx , di Epxxxx ecc ecc :D :D In modo gentile, ma fermo li indirizzano a fare danni in altri lidi :)
moonwolf
13-08-2002, 18:29
Originariamente inviato da Bow.it
[B]
Il mio customer care su certi clienti ha indicazioni chiare di dare l'indirizzo di Cxx , di Epxxxx ecc ecc :D :D In modo gentile, ma fermo li indirizzano a fare danni in altri lidi :)
ehehehe, mandi solo i clienti o riesci a mandarci anche certi fornitori ("...però ad es. ieri mi è arrivata un'offerta da un "distributore" che avevano ARRESTATO 2 mesi fa...è già uscito, ha fatto un'altra società con lo stesso nome ed eccolo di nuovo sul mercato...."). Vabbè che loro la trovano sempre la strada .... chi è? .... un ciccione di nome M.L. :D
Certo che lavoriamo proprio in un settore di m€rd@!:D
Alexhwoc
13-08-2002, 18:37
Il differenziare i clienti l' ho capito e giusto perchè è garanzia di vendita e quindi di vita per l' azienda ma quello che intendo è la differenza tra il cliente che ha la capacità di ascoltare il negoziante(se è onesto alla fine il cliente credo lo capisca) e quello che invece non lo fa e ragiona per pregiudizi e cattiva informazione.
edivad82
13-08-2002, 19:31
Diciamo che tutte le aziende preferiscono avere pochi clienti che comprano tanto che tanti clienti che comprano poco...magari gli introiti sono gli stessi ma i tempi morti e i grattacapi sono molti di più!!
edivad82
13-08-2002, 19:35
ricollegandomi solo un attimo ancora al discorso di prima (quello con il volantino) purtroppo è impossibile trascrivere le sfumature del discorso...scritto così è piatto ma quando te lo trovi davanti è diverso...dalla voce e dallo sguardo si possono capire molte cose...tengo anche a precisare che NON sono stato io a parlare con il "cliente" ma ho solo riportato il dialogo a titolo di esempio...
djufuk87
13-08-2002, 22:16
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
A 49€ non può che essere la 656. Certo che per definirla bellissima ce ne vuole di coraggio!
NO!!!!:cool:
TROVATA!!!
HP deskjet 845c A 49€!!!:eek: ;)
costa poco e la qualità di stampa è stupenda!!!:)
edivad82
13-08-2002, 22:43
O Dio mio...ma tutte a me capitano in questo periodo??:confused:
uno va in vacanza ed è peggio che lavorare!!!
Dall'ufficio mi hanno inoltrato una mail lunga tre o quattro chilometri:rolleyes: piena di insulti a riguardo dello staff inefficiente e menefreghista rispetto ai clienti e del sito pieno di bug e "trappole informatiche"...
ma dimmi te...perchè proprio io dovevo rispondere?? e che sono il più fesso??
vabbè rispondo porgendo mille scuse e cerco di capire il problema...
risposta alla mia email: "non riesco a comprare...continua a dirmi che devo essere registrato ma io lo sono..."
ed io nella mail di risposta "ma ha fatto login?" e cerco di spiegargli cosa vuol dire...
ultima email "ah ecco perchè non andava"
Ma dico io...il caldo da alla testa?? prima di insultare 40 generazioni potresti almeno dire il problema con calma!! che ti ho fatto?? ti ho picchiato da piccolo??:confused: :D
raga' per natale me ne vado in qualche baita sperduta dove non sanno nemmeno cos'è l'elettricità!:D
moonwolf
13-08-2002, 22:49
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
NO!!!!:cool:
TROVATA!!!
HP deskjet 845c A 49€!!!:eek: ;)
costa poco e la qualità di stampa è stupenda!!!:)
Stop djufuk, non andare OT, ti rispondo in pvt!;)
Originariamente inviato da edivad82
[B]ultima email "ah ecco perchè non andava"
scommetto che se n'è pure fregato di porgervi le scuse :rolleyes:
edivad82
15-08-2002, 20:25
Originariamente inviato da AlbioB
[B]
scommetto che se n'è pure fregato di porgervi le scuse :rolleyes:
ma chi sei?? Nostradamus:eek: :confused:
:D
eh già...la parolina "scusate tanto" sembra essere bandita dall'italia...chi la pronuncia potrebbe venire fustigato:eek:
occavolo io l'ho appena detta!!! canc canc canc :D ;)
moonwolf
15-08-2002, 23:32
Originariamente inviato da edivad82
[B]
ma chi sei?? Nostradamus:eek: :confused:
:D
eh già...la parolina "scusate tanto" sembra essere bandita dall'italia...chi la pronuncia potrebbe venire fustigato:eek:
occavolo io l'ho appena detta!!! canc canc canc :D ;)
"Scusate tanto", ma il ferragosto è passato e si può tornare a postare!:D
Azzolina, sapete che non c'avevo ancora pensato. Troppe volte non viene detta la parola "scusa" sebbene tu li abbia salvati, beccati con le mani nel sacco e perdonati, risolto pasticci altrui, ecc. ecc. Ci sono persone che continuano a ringraziarmi anche sulle piccole cose e sul dovuto, mentre molte altre si comportano come se tu fossi lì come schiavo senza diritti. Forse sarà perchè sono abituato che ho creato come una pellicola protettiva dai comportamenti al limite della "scazzottata" e faccio .... aspetta .... come si dice a Roma? .... me rimbarzi!:D
A volte l'essere commerciante ti porta alla diplomazia esasperata, ma forse ci vorrebbe un po' più di polso duro e come dice Brojanigo bisognerebbe selezionare ed educare meglio la clientela (si, si, con il fedele machete :D ).
Ciao a tutti.
djufuk87
15-08-2002, 23:38
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
bisognerebbe selezionare ed educare meglio la clientela (si, si, con il fedele machete :D ).
eheheheheheheh...:D :D :D :D
faustozeta
17-08-2002, 15:08
scusate se mi intrometto ma la colpa non è proprio tutta dei taiwan,noi gli vendiamo le macchi ne per punzonare e piegare senza dirgli prima quanto costano e durano ipunzoni.tutti uguali icommerciali,1 milione di colpi ogni punzone dopo si cambia e quanto costa?un quarto del valore della macchina e allora avanti guiù case e alè bave da tutte le parti ciao
moonwolf
17-08-2002, 15:43
Originariamente inviato da faustozeta
[B]scusate se mi intrometto ma la colpa non è proprio tutta dei taiwan,noi gli vendiamo le macchi ne per punzonare e piegare senza dirgli prima quanto costano e durano ipunzoni.tutti uguali icommerciali,1 milione di colpi ogni punzone dopo si cambia e quanto costa?un quarto del valore della macchina e allora avanti guiù case e alè bave da tutte le parti ciao
:confused:
conti1968
17-08-2002, 16:18
Originariamente inviato da faustozeta
[B]scusate se mi intrometto ma la colpa non è proprio tutta dei taiwan,noi gli vendiamo le macchi ne per punzonare e piegare senza dirgli prima quanto costano e durano ipunzoni.tutti uguali icommerciali,1 milione di colpi ogni punzone dopo si cambia e quanto costa?un quarto del valore della macchina e allora avanti guiù case e alè bave da tutte le parti ciao
Piu' o meno,ho' capito il senso,ma a parte il fatto che cio' che affermi sia veritiero o meno(molti dubbi,vabbè,non mi dilungo),non ho' capito il nesso tra la tua affermazione e il trehad ..
Ciao;)
Originariamente inviato da conti1968
[B]Piu' o meno,ho' capito il senso
io invece non c'ho capito un accidente!!! :eek: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
djufuk87
17-08-2002, 23:24
Originariamente inviato da faustozeta
[B]scusate se mi intrometto ma la colpa non è proprio tutta dei taiwan,noi gli vendiamo le macchi ne per punzonare e piegare senza dirgli prima quanto costano e durano ipunzoni.tutti uguali icommerciali,1 milione di colpi ogni punzone dopo si cambia e quanto costa?un quarto del valore della macchina e allora avanti guiù case e alè bave da tutte le parti ciao
come sei stato chiaro!!!:D
non ci ho capito quasi nà mazza!:D
moonwolf
17-08-2002, 23:56
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
come sei stato chiaro!!!:D
non ci ho capito quasi nà mazza!:D
Suppongo si tratti di un errore di postaggio!:D Avrà sbagliato 3D!;)
djufuk87
18-08-2002, 09:50
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Suppongo si tratti di un errore di postaggio!:D Avrà sbagliato 3D!;)
avrà sbagliato proprio forum!!!:D :D :D
moonwolf
20-08-2002, 01:22
Ed eccovi, dopo un po' di latitanza (siamo finiti addirittura in seconda pagina ), un altro tema di riflessione.
I clienti possono assistere alle riparazioni dei loro PC in laboratorio?
Secondo la legge non dovrebbero nemmeno metterci i piedi, visto il rischio di eventuali folgorazioni, cadute di monitor sui calli, inciampamenti vari nel ciarpame che di solito abbonda nei nostri ordinatissimi antri (io ovviamente sono assicurato anche per cadute accidentali di meteoriti e atterraggi di dischi volanti attratti dai mhz che sbuffano ovunque):D .
Inoltre, secondo la vecchia scuola ci sono molti altri motivi validi che rendono necessario il divieto di accesso al cliente:
1) Quando è lì rompe le p@@@e a meno che sia un amico (che quindi le rompe ancora di più) disturbando la concentrazione con relativi guai (cavi ide invertiti, paste termoconduttive dimenticate, cacciaviti che diventano un tutt'uno con la mobo ecc.:D )
2) Quando è lì vuole insegnarti il mestiere anche se non saprebbe nemmeno aprire un cabinet.
3) Quando è lì si schifa se ti tagli con la fetente lamiera interna impedendoti pure di infliggere la giusta punizione corporale al PC.
4) Quando è li non lo puoi fregare assumendo atteggiamenti da tecnico della Nasa (con relative parcelle infartuanti) mentre l'unico problema era la scheda video leggermente fuori slot, la ventolina della cpu scassata o altri sottoproblemi banali.
5) Quando è lì con il figlio ciccione (e strarompi) che non vuole mollare il panino con la mortadella facendoti finire le briciole sulla tastiera del pc che stai assemblando (e la legge ti impedisce sempre di risolvere la questione con l'ormai famoso machete per togliergli il panino dalle mani, anzi, vorresti eliminare le mani direttamente, così la smette di toccare dappertutto con le dita unte:D ).
6) Quando è lì ti chiede 10.000 prezzi di cose che non comprerà mai, ma su ogni prezzo avrà qualcosa da commentare.
7) Quando è lì finira sempre per sedersi sulla poltroncina occupata per un'istante dalla scheda video mentre ti giri per prendere il cacciavite.
8) Quando è lì ed è una signora (brutta f.) prima o poi ti guarderà schifata per colpa dell'immancabile calendario erotico (ma artistico:D ).
....... e quà ognuno di voi aggiunga le proprie esperienze che ci facciamo due risate!
Ma analizziamo l'altro rovescio della medaglia. In effetti, dopo tanti anni, mi sono accorto che spesso è un bene avere lì il cliente (sempre dopo un'attenta analisi e selezione del personaggio) mentre ripari il PC.
1)Potrai dargli piccole nozioni sull'hardware e soprattutto su cosa NON fare con un PC.Se è recettivo imparerà qualcosa e si sentirà più sicuro e grato nei tuoi confronti.
2)In caso di tremende tribolazioni si renderà conto che la cifra richiesta tutto sommato è anche bassa in proporzione al lavoro fatto (pensate che qualcuno a volte sgancia di più del richiesto:eek: ).
3)Spesso e volentieri non riesce ad uscire dal laboratorio senza aver acquistato qualcosa, effettuato un hupgrade o aver fornito indicazioni utili per nuovi clienti o nuove vendite;)
4)Quando si tratta di casini software (e non dell'hw del tuo comp) riesci a farglielo notare subito senza che sospetti degli scaricabarile causa garanzia (ricordate che la maggior parte dei clienti credono che un PC malfunzionante sia guasto e non certo incasinato da loro).
5)Se è una donna di solito scopri chi fa le corna con chi e vari fatti altrui (ma questo è un risvolto secondario :D )
6)Se è una bella donna può stare lì anche senza motivo.:D
....... e anche quà voglio sentire voi aggiungere delle motivazioni interessanti.
Sperando che questo nuovo argomento risvegli i vostri polpastrelli sonnacchiosi e vacanzieri .... un saluto a tutti.
P.S.
Anche se non ve ne frega niente, forse riesco a sparire per l'ultima settimana di agosto. Meta predestinata:Porto Recanati (appartamento gratuito) ;) . Se qualcuno ha delle informazioni special sul loco in questione mi spari un pvt per favore.:D
Originariamente inviato da moonwolf
[B]6)Se è una bella donna può stare lì anche senza motivo.:D
prego, si sieda lì.
ops che sbadato mi è caduto il cacciavite....... :D
djufuk87
20-08-2002, 11:08
Originariamente inviato da moonwolf
[B]guarderà schifata per colpa dell'immancabile calendario erotico (ma artistico:D ).
HAI DETTO BENE, IMMANCABILE!!!:D :D :D
dai, uno ke lavora coi pc dovrebbe sempre avere un calendario a tenergli su il morale...:D
ps: passami quelli vecchi!!:D :p :p :p
nicscics
20-08-2002, 12:39
Mi associo al coro di "delusi dall'utente medio".
L'unico modo per catturare nuovi clienti e... diffondere il verbo" consiste nel differenziare il servizio offerto, proponendo soluzioni nuove ed uniche. E' quello che sto facendo io con discreto successo, devo dire, acquisendo addirittura clienti che provengono da altri fornitori della zona, convinti oramai che a far la differenza non è solo il prezzo, ma anche il supporto e l'innovazione.
nicscics
20-08-2002, 19:55
Originariamente inviato da moonwolf
[B]Ed eccovi, dopo un po' di latitanza (siamo finiti addirittura in seconda pagina ), un altro tema di riflessione.
I clienti possono assistere alle riparazioni dei loro PC in laboratorio?
Secondo la legge non dovrebbero nemmeno metterci i piedi, visto il rischio di eventuali folgorazioni, cadute di monitor sui calli, inciampamenti vari nel ciarpame che di solito abbonda nei nostri ordinatissimi antri (io ovviamente sono assicurato anche per cadute accidentali di meteoriti e atterraggi di dischi volanti attratti dai mhz che sbuffano ovunque):D .
Inoltre, secondo la vecchia scuola ci sono molti altri motivi validi che rendono necessario il divieto di accesso al cliente:
1) Quando è lì rompe le p@@@e a meno che sia un amico (che quindi le rompe ancora di più) disturbando la concentrazione con relativi guai (cavi ide invertiti, paste termoconduttive dimenticate, cacciaviti che diventano un tutt'uno con la mobo ecc.:D )
2) Quando è lì vuole insegnarti il mestiere anche se non saprebbe nemmeno aprire un cabinet.
3) Quando è lì si schifa se ti tagli con la fetente lamiera interna impedendoti pure di infliggere la giusta punizione corporale al PC.
4) Quando è li non lo puoi fregare assumendo atteggiamenti da tecnico della Nasa (con relative parcelle infartuanti) mentre l'unico problema era la scheda video leggermente fuori slot, la ventolina della cpu scassata o altri sottoproblemi banali.
5) Quando è lì con il figlio ciccione (e strarompi) che non vuole mollare il panino con la mortadella facendoti finire le briciole sulla tastiera del pc che stai assemblando (e la legge ti impedisce sempre di risolvere la questione con l'ormai famoso machete per togliergli il panino dalle mani, anzi, vorresti eliminare le mani direttamente, così la smette di toccare dappertutto con le dita unte:D ).
6) Quando è lì ti chiede 10.000 prezzi di cose che non comprerà mai, ma su ogni prezzo avrà qualcosa da commentare.
7) Quando è lì finira sempre per sedersi sulla poltroncina occupata per un'istante dalla scheda video mentre ti giri per prendere il cacciavite.
8) Quando è lì ed è una signora (brutta f.) prima o poi ti guarderà schifata per colpa dell'immancabile calendario erotico (ma artistico:D ).
Grande! Potevi fare l'attore di varietà. Con una vena comica impeccabile hai reso l'idea.
-------------------------------------
Problemi accertati con la linea telefonica, ma la cliente insiste da diverse settimane, non volendo convincersi che il supporto al PC non include il sostituirsi ai tecnici della telecom.
Cliente: "Non riesco più a connettermi ad internet"
Tecnico: "Signora, vengo a fare una ulteriore verifica... mi porto via il computer, lo provo in laboratorio e, le costa € ..., quindi se il problema non è del modem o del PC, come prevedo, dovrà comumque pagarmi".
Cliente: "Chiamo mia figlia (che vive in Olanda) e le chiedo se può venire a darci un'occhiata. Sa, se la devo pagare comunque... magari non è il modem... non voglio spendere altri soldi".
Ditemi quanta pazienza ci vuole. Respira profondamente e cerca di trattenerti da mandarla a quel paese.
moonwolf
20-08-2002, 23:08
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Grande! Potevi fare l'attore di varietà. Con una vena comica impeccabile hai reso l'idea.
-------------------------------------
Problemi accertati con la linea telefonica, ma la cliente insiste da diverse settimane, non volendo convincersi che il supporto al PC non include il sostituirsi ai tecnici della telecom.
Cliente: "Non riesco più a connettermi ad internet"
Tecnico: "Signora, vengo a fare una ulteriore verifica... mi porto via il computer, lo provo in laboratorio e, le costa € ..., quindi se il problema non è del modem o del PC, come prevedo, dovrà comumque pagarmi".
Cliente: "Chiamo mia figlia (che vive in Olanda) e le chiedo se può venire a darci un'occhiata. Sa, se la devo pagare comunque... magari non è il modem... non voglio spendere altri soldi".
Ditemi quanta pazienza ci vuole. Respira profondamente e cerca di trattenerti da mandarla a quel paese.
Benvenuto nicscics, una nuova voce si aggiunge al coro (cmq dovrei farti bannare per aver adottato un nick che già dopo la seconda Beck's non si riesce più a digitare :D ).
Gagliarda la signora, ma cosa voleva fare? Far venire la figlia dall'Olanda per il suo PC?
Cmq, questa storia dei collegamenti Internet che non funzionano ha veramente STRAROTTO. O mi danno lo stipendio quelli delle compagnie telefoniche o non c'è altra soluzione che fare il bastardissimo e far pagare ogni minimo intervento.
Vabbè, cambio discorso che altrimenti mi infervoro, poi sudo, poi mi serve la terza birra :D .
Oggi, sebbene in ferie, sono stato agganciato da un cliente che manifestava il suo disappunto perchè una volta caricato un gioco il PC continua ad andare in crash. Il game in questione è Rune e il PC un 166mmx con 32mb di ram e mobo tutta integrata con w95.:eek: Quando gli ho chiesto se avevano fatto qualcosa d'altro, prima hanno detto di no, poi si sono ricordati di aver provato a far girare qualche "programma" di un CD che avevano in una scatola. Gli chiedo di farmelo vedere e mi ritrovo un antico CD con scritto Driver e Utility.:eek:
"Ma avete una vaga idea di quello che c'è quà dentro o avete usato il CD a caso?" gli ho detto.
Loro:"Ma cosa vuole che ne sappiamo noi di quelle cose lì, abbiamo provato a far girare qualche "programma" e adesso non va più niente. Com'è possibile con un CD fare questi guai?"
"Vabbè, lasciamo perdere, questo lo carico io e poi vi farò sapere."
Sarà perchè sono in ferie, ma ho fatto almeno dieci minuti in macchina a sorridere!:D
Bye
nicscics
20-08-2002, 23:16
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Benvenuto nicscics, una nuova voce si aggiunge al coro (cmq dovrei farti bannare per aver adottato un nick che già dopo la seconda Beck's non si riesce più a digitare :D ).
Bye
Ciao!
Hai ragione, mi incasino anch'io a scriverlo, ma lo uso ovunque, così sono sicuro che, data la impronunciabilità, non sia già adoperato da altri.
Io li chiamo utonti. E' un appellativo azzeccato... che ne dite?
Intanto, se fossero tutti competenti, noi saremmo disoccupati. Ci fanno dannare, ma ci danno, involontariamente, il pane. :D
daje un'altra beck's daje!!!!! :D
moonwolf
20-08-2002, 23:25
Originariamente inviato da nicscics
[B]
....
Io li chiamo utonti. E' un appellativo azzeccato... che ne dite?
Intanto, se fossero tutti competenti, noi saremmo disoccupati. Ci fanno dannare, ma ci danno, involontariamente, il pane. :D
Direi che utonti è un classico!:o
Per il resto non hai torto, anche se altre categorie non devono dannare come noi per il pane .... mah? .... poi ognuno ha le sue rogne!;)
nicscics
20-08-2002, 23:36
Episodio recente.
Il proprietario di un concessionario di auto della zona... cliente di vecchia data e... traditore.
Mi telefona e mi dice: "Sai... ho acquistato un masterizzatore, l'ho fatto montare dal meccanico e... non funziona".
Ovviamente il masterizzatore, taroccato e vecchio di almeno un anno, se l'è fatto rifilare da non so chi. Per risparmiare fa smontare il PC dal suo meccanico (IL MECCANICO!!!) e quando non gli riesce di farlo funzionare ha la faccia tosta di chiamare il sottoscritto, affinchè gli dia qualche dritta. Io gli ho fatto l'esempio del tipo che compra una vettura della marca da lui stesso venduta e fa una capatina dal concessionario ignorato per chiedergli come mai l'auto tira a destra e se, magari gli consiglia come risolvere il problema.
Se avesse avuto un tombino lì vicino, ci si sarebbe lanciato dentro.
Inutile dire che il masterizzatore fa bella mostra di se come semplice mascherina per il case. Con mia grande soddisfazione! :D
moonwolf
21-08-2002, 00:31
Originariamente inviato da nicscics
[B]Episodio recente.
Il proprietario di un concessionario di auto della zona... cliente di vecchia data e... traditore.
Mi telefona e mi dice: "Sai... ho acquistato un masterizzatore, l'ho fatto montare dal meccanico e... non funziona".
Ovviamente il masterizzatore, taroccato e vecchio di almeno un anno, se l'è fatto rifilare da non so chi. Per risparmiare fa smontare il PC dal suo meccanico (IL MECCANICO!!!) e quando non gli riesce di farlo funzionare ha la faccia tosta di chiamare il sottoscritto, affinchè gli dia qualche dritta. Io gli ho fatto l'esempio del tipo che compra una vettura della marca da lui stesso venduta e fa una capatina dal concessionario ignorato per chiedergli come mai l'auto tira a destra e se, magari gli consiglia come risolvere il problema.
Se avesse avuto un tombino lì vicino, ci si sarebbe lanciato dentro.
Inutile dire che il masterizzatore fa bella mostra di se come semplice mascherina per il case. Con mia grande soddisfazione! :D
ehehehe chi ha seguito il 3d sa bene come io adori i paragoni con il mercato delle auto. Cmq, il problema da te sollevato è un must e può prevedere tre soluzioni:
1) Quella da te praticata, che elimina i vantaggi economici ma restituisce delle notevoli soddisfazioni.
2) Quella più pragmatica e semplice con intervento riparatore e relativa parcella (magari non troppo tenera:D ).
3) Quella del baratto imposto, praticabile solo in alcuni casi, richiede faccia tosta ed attenta analisi del cliente (di solito quelli che non vogliono mai pagare). Perchè devo essere sempre io a subire le imposizioni morali di questi clienti scorretti. Esempio: io intervengo sul masterizzatore ma nello stesso tempo gli faccio cambiare l'olio all'auto. Poi sarò io ad attendere la sua mossa e mi comporterò di conseguenza. Raramente però quando pratico questo "baratto imposto" ci rimetto.;) Infatti se nello stesso tempo lui vuole fare rispettare un'atteggiamento "rigido e professionale", difficilmente potrà chiedere a te di essere "elastico". O cede lui o autorizza implicitamente il mio comportamento "rigido e professionale".;)
Bye
djufuk87
21-08-2002, 01:11
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Sarà perchè sono in ferie, ma ho fatto almeno dieci minuti in macchina a sorridere!:D
Bye
eheh....:D
ancora con i P166 mmx e win 95 girano?:eek: :D
siamo nel 3° mondo....:D
come la mia vicina ke ha un P 75mhz!!!:eek: :D
mado'...:D
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
eheh....:D
ancora con i P166 mmx e win 95 girano?:eek: :D
siamo nel 3° mondo....:D
come la mia vicina ke ha un P 75mhz!!!:eek: :D
mado'...:D
come ti ho detto una ventina di volte io ho un 486 a 50mhz perfettamente funzionante e in soffitta una 386 a 33mhz (ma purtroppo quello non funzia più :()
nicscics
21-08-2002, 11:32
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
ehehehe chi ha seguito il 3d sa bene come io adori i paragoni con il mercato delle auto. Cmq, il problema da te sollevato è un must e può prevedere tre soluzioni:
1) Quella da te praticata, che elimina i vantaggi economici ma restituisce delle notevoli soddisfazioni.
2) Quella più pragmatica e semplice con intervento riparatore e relativa parcella (magari non troppo tenera:D ).
3) Quella del baratto imposto, praticabile solo in alcuni casi, richiede faccia tosta ed attenta analisi del cliente (di solito quelli che non vogliono mai pagare). Perchè devo essere sempre io a subire le imposizioni morali di questi clienti scorretti. Esempio: io intervengo sul masterizzatore ma nello stesso tempo gli faccio cambiare l'olio all'auto. Poi sarò io ad attendere la sua mossa e mi comporterò di conseguenza. Raramente però quando pratico questo "baratto imposto" ci rimetto.;) Infatti se nello stesso tempo lui vuole fare rispettare un'atteggiamento "rigido e professionale", difficilmente potrà chiedere a te di essere "elastico". O cede lui o autorizza implicitamente il mio comportamento "rigido e professionale".;)
Bye
Sei grande.
La soluzione "2" mi sembra la più praticabile. Forte del fatto che alla fine il figliol prodigo torna a casa, da papà (che non sarà per nulla magnanimo), io attendo che si faccia vivo lui. E lo farà.
Comumque anche la tre non è male... giacchè ci penso... devo cambiare le pastiglie dei freni. :D
moonwolf
21-08-2002, 13:48
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Sei grande.
La soluzione "2" mi sembra la più praticabile. Forte del fatto che alla fine il figliol prodigo torna a casa, da papà (che non sarà per nulla magnanimo), io attendo che si faccia vivo lui. E lo farà.
Comumque anche la tre non è male... giacchè ci penso... devo cambiare le pastiglie dei freni. :D
eheheh ... dicono sempre male dei PC, che hai sempre qualcosa da fare o sistemare, ma se prendiamo le auto non è poi così diverso ..... forse con meno frequenza, ma che bastonate!:D
moonwolf
22-08-2002, 01:03
Tonight ore 20 durante la cena.
Driiiinnn
"Ciao sono xxx, disturbo? sei in ferie?"
"Si, ciao, dimmi lo stesso"
"Ho un problema con il PC, ogni tanto, quando navigo in Internet si riavvia, cos'è?"
"Cos'è? :eek: Fai così, richiamami domani che attivo l'autoricarica del cellu o poi ti dico le possibili alternative":D
"Non potresti spiegarmi al volo" (premesso che è uno che non sa una mazza di PC ma crede di essere esperto).
"No, non potresti portarmelo al volo in laboratorio, diciamo .... tra una decina di giorni":D
..... saluti a tutti!;)
Originariamente inviato da moonwolf
[B]"No, non potresti portarmelo al volo in laboratorio, diciamo .... tra una decina di giorni":D
ma sei cattivo forte! :eek:
moonwolf
22-08-2002, 01:17
Originariamente inviato da AlbioB
[B]
ma sei cattivo forte! :eek:
No, Bastard Inside!:D
Specifico che stiamo parlando di una persona avvezza a stoccare gli interventi sui suoi PC. Inoltre, va dai suoi amici a riparare il comp. e siccome non è capace vorrebbe che io stessi due ore al telefono con lui per aiutarlo, e poi lui si fa pagare per l'intervento.
Ma che .... c'ho scritto giocondo in fronte!:D
(antica battuta delle sturmtruppn:D )
nicscics
22-08-2002, 09:30
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
No, Bastard Inside!:D
Specifico che stiamo parlando di una persona avvezza a stoccare gli interventi sui suoi PC. Inoltre, va dai suoi amici a riparare il comp. e siccome non è capace vorrebbe che io stessi due ore al telefono con lui per aiutarlo, e poi lui si fa pagare per l'intervento.
Ma che .... c'ho scritto giocondo in fronte!:D
(antica battuta delle sturmtruppen:D )
Sono tutti uguali.
Altro episodio...
Tizio combina dei casini col suo Windows 98. Mi faccio portare il PC in laboratorio e gli reinstallo il sistema. Visto che mi faccio pagare profumatamente, gli configuro il SO, con i suo programmi, gli account di posta ecc. Ovviamente, quando si riporta il computer a casa, Windows rileva il monitor, che è evidentemente diverso da quello che uso in laboratorio.
Mi chiama tutto in.....to: "Ross! Ho acceso il PC e... cominciamo bene: mi si è aperta una schermata blu nella quale mi dice che ha rilevato nuovo hardware, da qui il sistema non va più avanti".
Gli spiego che deve installare il suo monitor, con il dischetto che possiede, o con uno più vicino alle caratteristiche del monitor stesso. Egli insiste affermando che c'è la classica schermata blu.
Sapete cos'era la schermata blu? Il fondale di Windows 98. :mad:
edivad82
22-08-2002, 12:36
Vedo che la situazione non è cambiata in tre giorni :D
Sono riuscito a farmi qualche giorno via e il mio cell è stato rigorosamente spento...quando l'ho acceso mi sono arrivati una valanga di sms...c'era giusto il tastino cancella tutto li vicino...ops che sbadato, gli ho cancellati tutti :cool:
Uffa già ho due settimane o poco più di ferie e almeno nei tre o quattro giorni che sono via non ne voglio sapere niente...
Stamattina mi ha chiamato un tipo chiedendomi se c'erano nuove offerte sui pc:confused: gli dico di provare a chiamare in negozio xchè io non mi occupo principalmente della vendita ma lui insiste che mi devo informare io per poi fargli sapere...diciamo che x le nuove offerte ci sarà mooolto da decidere quindi fino a settembre niente :D
Ciao a tutti!!
Originariamente inviato da nicscics
[B]Sapete cos'era la schermata blu? Il fondale di Windows 98. :mad:
io non avrei resistito e gli avrei appiccicato uno schiaffo :D
oppure mi sarei vendicato con gli €.......... "240 euro, è il diritto di chiamata sai... :D"
moonwolf
22-08-2002, 13:25
Originariamente inviato da AlbioB
[B]
io non avrei resistito e gli avrei appiccicato uno schiaffo :D
oppure mi sarei vendicato con gli €.......... "240 euro, è il diritto di chiamata sai... :D"
:rolleyes: Magari fosse così semplice!;)
moonwolf
22-08-2002, 13:30
Originariamente inviato da edivad82
[B]Vedo che la situazione non è cambiata in tre giorni :D
Sono riuscito a farmi qualche giorno via e il mio cell è stato rigorosamente spento...quando l'ho acceso mi sono arrivati una valanga di sms...c'era giusto il tastino cancella tutto li vicino...ops che sbadato, gli ho cancellati tutti :cool:
Ciao edivad....
Eheheh, questi cellu moderni così complicati! :-))))
[B]
Uffa già ho due settimane o poco più di ferie e almeno nei tre o quattro giorni che sono via non ne voglio sapere niente...
Stamattina mi ha chiamato un tipo chiedendomi se c'erano nuove offerte sui pc:confused: gli dico di provare a chiamare in negozio xchè io non mi occupo principalmente della vendita ma lui insiste che mi devo informare io per poi fargli sapere...diciamo che x le nuove offerte ci sarà mooolto da decidere quindi fino a settembre niente :D
Ciao a tutti!!
Potresti chiedergli di informarsi presso qualche senegalese o marocchino in spiaggia, loro non chiudono per ferie!;)
Originariamente inviato da moonwolf
[B]:rolleyes: Magari fosse così semplice!;)
immagino, immagino....... ;)
dico queste cose da comune mortale...... ma se facessi la vostra professione certo non reagirei a quel modo ;):p:D
nicscics
22-08-2002, 17:22
Originariamente inviato da AlbioB
[B]
immagino, immagino....... ;)
dico queste cose da comune mortale...... ma se facessi la vostra professione certo non reagirei a quel modo ;):p:D
Se non ci portassero all'esaurimento...
moonwolf
22-08-2002, 21:41
Originariamente inviato da AlbioB
[B]
immagino, immagino....... ;)
dico queste cose da comune mortale...... ma se facessi la vostra professione certo non reagirei a quel modo ;):p:D
Interessante questa ..... sentiamo un po' ...... la giro a tutti i non professionisti .... come reagireste se foste voi al posto nostro?
Vediamo chi di voi ha in corpo il germe del venditore di PC.:D
vabbè
come per tanti altri lavori, è metà tecnico, metà psicologo...
basta pensare al barista
ma secondo me anche al bancario
non se se vi è capitato di fare un salto in banca di mattina
c'è tutta una fila di ricchi signori anziani (per lo più signore) che stanno tipo 15-20 min allo sportello a chiedere i movimenti di conto, mettere giù contanti, etc.... mentre voi aveta da fare un versamento di 30 secondi e state in coda delle mezz'ore...
secondo me è simile
quando si ha a che fare col pubblico
si è sempre come carta moschicida per i romp@@@@@@
è inevitabile
per lo meno questo è quello che succede a me
Originariamente inviato da moonwolf
[B]Interessante questa ..... sentiamo un po' ...... la giro a tutti i non professionisti .... come reagireste se foste voi al posto nostro?
Vediamo chi di voi ha in corpo il germe del venditore di PC.:D
uhmmmmm... premesso che dovrei trovarmici per valutare direttamente...
io gli spiegherei come stanno le cose: meglio 30 minuti persi a spiegargli che quello è lo sfondo di windows piuttosto che 3 giorni di lavoro in laboratorio passati a riparare i danni che aveva fatto il cliente tentando di togliere la "schermata" blu... a mio avviso...
poi gli direi ciao ciao e me ne andrei... e dallo scaltro quale sono addebiterei il costo del rompimento di scatole al conto per la riparazione del prossimo disastro che combina :D :cool:
nicscics
22-08-2002, 23:10
E' ovvio... si respira profondamente, si conta sino a 5 eppoi si spiega pazientemente al clinte cosa fare... per telefono. Non mi sono mosso dall'ufficio, ovviamente. Ci mancava.
Il tipo è rimasto tra lo scosso e l'offeso (chissà perchè), ma poi, pentito, mi ha mandato un suo amico, un nuovo cliente, con tante scuse per l'impiccio creato giorni prima.
La regola è: diplomazia e pazienza. Ci si guadagna sempre... e quello che raccontiamo, lo facciamo come sfogo, tanto per non parlare solo col PC, ed anchè perchè solo tra addetti ai lavori si può comprendere l'enorme sforzo mentale che si deve fare ogni giorno, nel ripetere sempre le stesse cose (con scarsi risultati, alle volte) per non andare fuori di testa dall'esaurimento.
moonwolf
22-08-2002, 23:14
Originariamente inviato da nicscics
[B]E' ovvio... si respira profondamente, si conta sino a 5 eppoi si spiega pazientemente al clinte cosa fare... per telefono. Non mi sono mosso dall'ufficio, ovviamente. Ci mancava.
Il tipo è rimasto tra lo scosso e l'offeso (chissà perchè), ma poi, pentito, mi ha mandato un suo amico, un nuovo cliente, con tante scuse per l'impiccio creato giorni prima.
La regola è: diplomazia e pazienza. Ci si guadagna sempre... e quello che raccontiamo, lo facciamo come sfogo, tanto per non parlare solo col PC, ed anchè perchè solo tra addetti ai lavori si può comprendere l'enorme sforzo mentale che si deve fare ogni giorno, nel ripetere sempre le stesse cose (con scarsi risultati, alle volte) per non andare fuori di testa dall'esaurimento.
eh già!:D eh già!:D eh già!:D eh già!:D eh già!:D eh già!:D
Alexhwoc
23-08-2002, 12:09
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
eh già!:D eh già!:D eh già!:D eh già!:D eh già!:D eh già!:D
sei andato eh?
:D
djufuk87
23-08-2002, 17:07
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
eh già!:D eh già!:D eh già!:D eh già!:D eh già!:D eh già!:D eheh... ti sei freezato? riavviati e cambiati la ram!!!:D
tu sei sempre dell'idea del caro machete vero?:D :p
nicscics
23-08-2002, 17:16
Originariamente inviato da djufuk87
[B]eheh... ti sei freezato? riavviati e cambiati la ram!!!:D
tu sei sempre dell'idea del caro machete vero?:D :p
Se ci becca un cliente, mentre pensiamo di spezzargli le ossa... :eek:
djufuk87
23-08-2002, 17:44
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Se ci becca un cliente, mentre pensiamo di spezzargli le ossa... :eek:
vi devasta il negozio?:D
moonwolf
23-08-2002, 18:08
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
vi devasta il negozio?:D
Nutro forti dubbi, soprattutto nel mio caso!;)
Adesso comq non ottiamo troppo!
djufuk87
23-08-2002, 18:13
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Nutro forti dubbi, soprattutto nel mio caso!;)
Adesso comq non ottiamo troppo!
bello il verbo ottiare!!!:D
ci sono novità?:D :confused:
moonwolf
23-08-2002, 18:18
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
bello il verbo ottiare!!!:D
ci sono novità?:D :confused:
Si, pioggia a dirotto e fulmini a tutto spiano!:mad:
Meglio che stacchi prima di brasare il notebook!:D
A stasse!
djufuk87
23-08-2002, 18:20
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Si, pioggia a dirotto e fulmini a tutto spiano!:mad:
Meglio che stacchi prima di brasare il notebook!:D
A stasse!
quà c'è il sole!:D
nicscics
23-08-2002, 18:33
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Si, pioggia a dirotto e fulmini a tutto spiano!:mad:
Meglio che stacchi prima di brasare il notebook!:D
A stasse!
Brasare. Mi piace il termine. :D
djufuk87
23-08-2002, 18:39
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Brasare. Mi piace il termine. :D
eheh...:D
edivad82
23-08-2002, 18:56
Oggi è stato un giorno tranquillissimo...sono riuscito a svegliarmi senza sveglia o cellulare...sono riuscito ad uscire di casa x mio volere :cool: e mentre ero in giro sono riuscito ad andare dove volevo :eek: :D
Che stia cambiando tutto??:confused:
cmq oggi mi è frullata l'idea per un internet cafè...magari parlo con qualche bar/pub della zona...secondo voi rendono?
http://albiob.interfree.it/forum/smile/offtopic.gif
cmq oggi pomeriggio anche da me è venuto giù il mondo..... malediz.... :mad:
moonwolf
24-08-2002, 00:15
Originariamente inviato da edivad82
[B]Oggi è stato un giorno tranquillissimo...sono riuscito a svegliarmi senza sveglia o cellulare...sono riuscito ad uscire di casa x mio volere :cool: e mentre ero in giro sono riuscito ad andare dove volevo :eek: :D
Che stia cambiando tutto??:confused:
cmq oggi mi è frullata l'idea per un internet cafè...magari parlo con qualche bar/pub della zona...secondo voi rendono?
:D Darei un braccio per una giornata come la tua, ma come lavoratore in proprio, sposato e con prole è praticamente una chimera.;)
No, non sta cambiando nulla, è stata solo una botta di c..o!:p
Io all'internet bar ci pensavo quando metà di quelli che bazzicano questo forum andavano ancora all'asilo :D . Secondo me è una perdita di tempo e soldi. Solo dopo un'attenta analisi di tutti i fattori e con la presenza di certe condizioni potrebbe essere fattibile. Poi, da quando sono entrati in voga svaghi intelligenti come le macchinette mangiasoldi che hanno poche spese ed alta redditività, l'idea "Internet Cafè" è diventata ancor meno praticabile. Almeno una ventina di persone son venute a chiedermi consigli in merito, ed in genere, dopo un'oretta di riflessioni avevano cambiato idea!
Ciauz
LuPellox85
24-08-2002, 22:26
auhahahahaha... sto ancora ridendo... :D :D :D
mi hanno raccontato che mentre nn c'ero è venuto uno a negozio incazzato nero xkè la tnt2 m64 che gli abbiamo venduto aveva solo 32mb di ram e non 64 come secondo lui c'era scritto auahahahahahahahahahahahah auahahahahahaha auahahhaahahahah
moonwolf
25-08-2002, 00:05
Originariamente inviato da LuPellox85
[B]auhahahahaha... sto ancora ridendo... :D :D :D
mi hanno raccontato che mentre nn c'ero è venuto uno a negozio incazzato nero xkè la tnt2 m64 che gli abbiamo venduto aveva solo 32mb di ram e non 64 come secondo lui c'era scritto auahahahahahahahahahahahah auahahahahahaha auahahhaahahahah
:D Pensa se gli avevi venduto una geffo mx 400, o magari un Ti4600 oppure una Ati 8500. Dovevi mangiar fuori il negozio per dargli tutta la ram che c'era scritta!:D
djufuk87
25-08-2002, 00:20
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
:D Pensa se gli avevi venduto una geffo mx 400, o magari un Ti4600 oppure una Ati 8500. Dovevi mangiar fuori il negozio per dargli tutta la ram che c'era scritta!:D
eheh...:D :D :D
e la rady 9700pro?
ti arriva kiedendoti 9636MB di ram DDR da 4ns!!!:D :D :D
A proposito di clientela, questa settimana in negozio abbiamo fatto una piccola promozione chi acquistava un X-BOX aveva diritto ad uno sconto del 20% su un prodotto la cosa è stata fatta per vendere qualche gioco o game pad Microsoft in più con uno sconto intorno ai 10€ e noi visti gli accordi col fornitore nn ci perdevamo quasi nulla, CI FOSSE STATO UNO CHE SI é PRESO UN GIOCHINO!!! si sono comprati delle stampanti laser computer da 2500€ con 500€ di sconto!!! sono ancora sconvolto :eek: :eek:
moonwolf
25-08-2002, 00:28
Originariamente inviato da danige
[B]A proposito di clientela, questa settimana in negozio abbiamo fatto una piccola promozione chi acquistava un X-BOX aveva diritto ad uno sconto del 20% su un prodotto la cosa è stata fatta per vendere qualche gioco o game pad Microsoft in più con uno sconto intorno ai 10€ e noi visti gli accordi col fornitore nn ci perdevamo quasi nulla, CI FOSSE STATO UNO CHE SI é PRESO UN GIOCHINO!!! si sono comprati delle stampanti laser computer da 2500€ con 500€ di sconto!!! sono ancora sconvolto :eek: :eek:
Ma dici sul serio?:eek:
Basta nominare il nome Microsoft che ti ritrovi a perdere soldi o quasi!:D
Scherzi a parte, mi sembra una follia, a meno che abbiate fatto bene i vostri conti ;)
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Ma dici sul serio?:eek:
Basta nominare il nome Microsoft che ti ritrovi a perdere soldi o quasi!:D
Scherzi a parte, mi sembra una follia, a meno che abbiate fatto bene i vostri conti ;)
Guarda non me ne parlare, si è deciso di fare questa promozione perchè avevamo un nemero incredibile di accessori X-BOX allora è entrato in gioco questo sconto 20% che considerando che di X-BOX ne vendiamo uno ad ogni morte di papa e che la maggior parte delle persone è in ferie, non l'avessimo mai fatto!! ne abbiamo venduti un sacco! ma chi andava a pensare che dopo essersi preso una consolle una persona normale si comprasse un PC dà 2000€ passa è un controsenso!!! roba da matti
moonwolf
25-08-2002, 00:48
Originariamente inviato da danige
[B]
Guarda non me ne parlare, si è deciso di fare questa promozione perchè avevamo un nemero incredibile di accessori X-BOX allora è entrato in gioco questo sconto 20% che considerando che di X-BOX ne vendiamo uno ad ogni morte di papa e che la maggior parte delle persone è in ferie, non l'avessimo mai fatto!! ne abbiamo venduti un sacco! ma chi andava a pensare che dopo essersi preso una consolle una persona normale si comprasse un PC dà 2000€ passa è un controsenso!!! roba da matti
Mi spiace!
Vorrà dire che assorbirò la tua esperienza per trarne insegnamenti futuri, thanks!;)
Per fortuna che, data la tipologia del mio lavoro, ho potuto fanculizzare il discorso Xbox e console in generale.:D :D
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Per fortuna che, data la tipologia del mio lavoro, ho potuto fanculizzare il discorso Xbox e console in generale.:D :D
BEATO TE!!!!!!!!!!! :p
moonwolf
25-08-2002, 01:05
Originariamente inviato da danige
[B]
BEATO TE!!!!!!!!!!! :p
Posso farti una domanda?
Ho la netta impressione che le console abbiano l'unica funzione di richiamare clienti in negozio .... l'utile poi rimane un sogno?
Una volta uno mi fece vedere un depliant di un supermercato con un'offerta sulla Play One e mi chiese (visto che eravamo quasi parenti) se io potevo averla a metà prezzo. Io mi son messo a ridere e gli ho detto che se avessi dovuto comprarla per me, sarei andato anch'io al supermercato visto che la pagavo molto di più come rivenditore. Pensa che non mi voleva credere, diceva che lo stavo prendendo in giro e che non volevo fargli lo sconto, allora mi son girate e gli ho fatto vedere "l'offerta" di un mio fornitore ... ha girato i tacchi e se ne è andato senza chiedermi più nulla!;)
nicscics
25-08-2002, 09:33
Originariamente inviato da danige
[B]A proposito di clientela, questa settimana in negozio abbiamo fatto una piccola promozione chi acquistava un X-BOX aveva diritto ad uno sconto del 20% su un prodotto la cosa è stata fatta per vendere qualche gioco o game pad Microsoft in più con uno sconto intorno ai 10€ e noi visti gli accordi col fornitore nn ci perdevamo quasi nulla, CI FOSSE STATO UNO CHE SI é PRESO UN GIOCHINO!!! si sono comprati delle stampanti laser computer da 2500€ con 500€ di sconto!!! sono ancora sconvolto :eek: :eek:
Mamma mia! Che in......@ta!
Bisognava specificare su quali prodotti si apportava lo sconto.
edivad82
25-08-2002, 15:53
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Mamma mia! Che in......@ta!
Bisognava specificare su quali prodotti si apportava lo sconto.
è vero...sconto solo su accessori xbox e non su tutto...anche facendo 4 conti anch'io avrei fatto come i tuoi clienti...
mettiamo 300€ di xbox...2500€ di computer - 20% di sconto = computer a 2000€ + 300€ di xbox = 2300€ quindi a meno del prezzo del computer ho sia il pc che la xbox...mi sa che andava specificato su che cosa lo sconto...
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Posso farti una domanda?
Ho la netta impressione che le console abbiano l'unica funzione di richiamare clienti in negozio .... l'utile poi rimane un sogno?
Si si sulle consolle l'utile si può pure scordare solo che l'X-BOX và tenuto per forza causa direttive superiori :p però si guadagna bene sugli accessori vari e ce ne sono davvero di tutti i tipi persino una specie di tavola da surf :eek:
Originariamente inviato da edivad82
[B]
è vero...sconto solo su accessori xbox e non su tutto...anche facendo 4 conti anch'io avrei fatto come i tuoi clienti...
mettiamo 300€ di xbox...2500€ di computer - 20% di sconto = computer a 2000€ + 300€ di xbox = 2300€ quindi a meno del prezzo del computer ho sia il pc che la xbox...mi sa che andava specificato su che cosa lo sconto...
Si ma noi non abbiamo certo messo la locandina fuori con la promozione, a chi comprava un X-BOX dicevamo dello sconto 20% giusto per toglierci dalle palle un pò di accessori vari per quello dico che è un controsenso andare a comprarsi una consolle e poi prendere un PC da 2000€ che ovviamente serve per giocare non certo per Excel
edivad82
25-08-2002, 16:30
Originariamente inviato da danige
[B]
Si ma noi non abbiamo certo messo la locandina fuori con la promozione, a chi comprava un X-BOX dicevamo dello sconto 20% giusto per toglierci dalle palle un pò di accessori vari per quello dico che è un controsenso andare a comprarsi una consolle e poi prendere un PC da 2000€ che ovviamente serve per giocare non certo per Excel
beh in questo caso la cosa è veramente un po' strana...
moonwolf
25-08-2002, 23:52
Scusate se la cosa non è corretta, ma vorrei postare la medesima risposta che ho dato in un'altro 3D riguardante i due anni di garanzia.
garanzia biennale:chiarimenti
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=302048
Originariamente inviato da blackmagic61 [/]
[B]ringraziarti è il minimo.
Almeno ora posso indicare gli estremi ai furbi della situazione.
Grazie ancora [/quote]
I furbi ci sono sempre, cmq, è meglio specificare bene alcune cose.
Io sono un rivenditore e trovo questo decreto una cosa abominevole.
In passato ho sempre detto che sarebbe stato giusto partire dai due anni di garanzia del produttore in modo che il prodotto, passando di mano in mano, avrebbe potuto sfruttare a pieno il meritato anno di garanzia all'utente finale anche se restava in circolo per qualche mese.
Questo decreto ribalta il concetto. Esprimendo come utente finale unicamente le persone fisiche - ("a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta") - indica allora le imprese come non idonee a queste nuove garanzie. Significa quindi che io non dovrei estendere la garanzia alle aziende?
Sicuramente significa che i miei distributori, non essendo io persona fisica, possono fare a meno dei due anni di garanzia. Questo vuol dire che nell'anno in più, se qualcosa si rompe, me ne devo fare carico io e non il distributore o il produttore.
Bella idea, stupenda idea, proprio il contrario di quello che si doveva fare. Invece no, hanno caricato di ulteriori oneri una categoria già presa per il collo e magari mi devo sentir dare anche del disonesto. Mi auguro che domani non salti fuori un'altro genialoide che magari ci obbliga a pagare 1000 € di risarcimento ogni volta che windows si impalla ad un consumatore ... così ... giusto per tutelarlo ..... ma a noi, chi ci tutela? ... Topo Gigio?
Son cose da pazzi ... cmq ... per il momento .... comprerò solo materiale da fornitori e di marche che diano i due anni di garanzia.
E' ragionevole pensare che molti colleghi faranno come me, soprattutto dopo averlo preso in quel posto qualche volta. Se poi qualcuno chiederà qualcosa d'altro ... andare dal legislatore a lamentarsi, prego!:cool: [/size]
Fine copia
Scusate ancora il doppio post ma la faccenda è delicata e sicuramente farà ancora parlare di sè.
djufuk87
26-08-2002, 01:06
Originariamente inviato da danige
[B]
Si si sulle consolle l'utile si può pure scordare solo che l'X-BOX và tenuto per forza causa direttive superiori :p
eheh...:)
la tavola da surf nn l'ho mai vista!!!:eek:
Cabum!!!
26-08-2002, 21:23
Originariamente inviato da edivad82
[B]Da oggi amo winzozz xp e la microsoft:D
Incominciamo dal principio:
Io in macchina con andatura sui 60/65 km/h (limite dei 50:rolleyes: ) poco più avanti ed imboscati una pattuglia con il simpaticissimo autovelox collegato ad un modernissimo pc in modo che ti possano stampare subito la foto per contestare la multa...passo io e...flash!!! noooooooooooooooooo:eek: mi fermo e mi faccio una decina di metri indietro per andare a vedere questo prodigio della tecnica messo a disposizione dei vigili...lui tutto contento clicca su print e...bam schermata blu di xp:D ...riavvia e...la mia foto non c'è più!!!tatttattararattta io sorrido come una pasqua e me ne vado felice felice fischiettando (credo che i 32€ li spedirò a zio Bill:D ;) ) mentre il vigile-tecnico sta incasinando il piccì e dalla stampante cominciano a uscire tonnellate di fogli bianchi:D :D
la tecnologia o la si ama o la si odia;)
lo dico sempre che i vigili e la pula delle mie parti si dovrebbe aggiornare con la tecnologia! Qui usano ancora i vecchi sistemi che non essendo a base microzozz (purtroppo per me) funzionano bene :(
Ma come mai solo 32€ io 32€ li pago per le soste vietate... l'ultimo autovelox mi ha portato via 330€ e un pezzo di cuore!!! Mi dici dove vivi che vengo a tirare dalle tue parti? A quei prezzi!!! Ma che ci sono i saldi! :P
(bimbi, non prendete esempio da questo monellaccio!)
fine OT :P
edivad82
26-08-2002, 21:36
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
lo dico sempre che i vigili e la pula delle mie parti si dovrebbe aggiornare con la tecnologia! Qui usano ancora i vecchi sistemi che non essendo a base microzozz (purtroppo per me) funzionano bene :(
Ma come mai solo 32€ io 32€ li pago per le soste vietate... l'ultimo autovelox mi ha portato via 330€ e un pezzo di cuore!!! Mi dici dove vivi che vengo a tirare dalle tue parti? A quei prezzi!!! Ma che ci sono i saldi! :P
(bimbi, non prendete esempio da questo monellaccio!)
fine OT :P
tieni conto circa 60-65km/h di tachimetro...quindi un po' di tolleranza e sono nella fascia minima (32€ circa)...
cmq ben tornato Cabum!!!
fine OT
Oggi purtroppo sono ritornato al lavoro [pianto mode on]:rolleyes: [/pianto mode off] e mi trovo sulla scrivania un po' di fogli scritti in times new roman carattere 6 pieni di modifiche x il sito!! mi ci è voluta un'ora solo per leggere (con la lente!!!).
E per di più dal negozio continuavano a chiamarmi...c'è questo e poi c'è quest'altro...ma bastaaaa!!!! per di più su di me si è anche attanagliato il raffreddore...mamma mia...primo giorno dopo le ferie e sono già distrutto...
Quando arriva Natale? http://deejay82.supereva.it/hwupgrade/biggrinsanta.gif ;)
Cabum!!!
26-08-2002, 21:38
Originariamente inviato da edivad82
[B]
beh loro puntano sulla marca mica sui prezzi...tanto i soldi ce li hanno...quello che preoccupa è come li spendono...gli enti pubblici e le grandi ditte preferiscono gli scassoni marchiati piuttosto agli anonimi assemblati credendo di fare un affare...ma si sa come va a finire...soldi spesi inutilmente e cittadini e/o clienti insoddisfatti...ma si dai...l'italia è il paese delle banane!!!
... e delle mazzette! Esiste molta gente preparata nelle strutture pubbliche, ma invece di scegliere bene per la comunità, sceglie il meglio "per casa propria"... su ogni gara pubblica ci sono "pc regalo" un po' per tutti gli ingranaggi del sistema... finchè sarà così non ci sarà luce! Almeno scamperemo le multe. ;P E state sicuri che quelli in gamba come noi, non si sporcano la faccia di merd@ in quel giro... almeno, io preferisco i miei pochi clienti.
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]l'ultimo autovelox mi ha portato via 330€ e un pezzo di cuore!!!
cazzo ma a quanto andavi? :eek: :eek: :eek:
Cabum!!!
26-08-2002, 21:56
Originariamente inviato da elminister
[B]Ciao a tutti! sono un ragazzo di 19 anni che è appena uscito dalla scuola con un diploma di capotecnico informatico e sto cercando insieme a tre miei amici di metter su una società di software e hardware... e se devo dire la verità dopo quello che ho letto qui mi avete demoralizzato un casino:( :( :(
insomma come mi dovrei comportare con la gente???
1) vendergli pc con un p4 con tantissimi mhz e una tnt2 :( e possibilimente fare prezzi stracciati
2) dargli un pc equilibrato secondo le loro [B]reali[\B] esigenze (quindi un ragazzo che gli serve un pc solo per navigare in internet che gli serve un p4 da 2ghz???? gli basta un durello no??? magari con un sottosistema audio video migliore...)
mi avete un po' spaventato e ora visto che mi fido di voi mi risolvete questo dilemma!!!:D
ps se mi potete dare qualche dritta per la creazione di una società snc dite pure ok?;)
pps per ora faccio tutto a nero...
Ciao,
non so cosa ti hanno risposto gli altri, vado avanti tipo ruspa nel rispondere alla marea di arretrati! Cmq se vuoi il parere di uno che aveva fretta di spaccare il mondo un po' come te appena uscito da scuola, sappi che in questo mondo sono tutti pronti per spaccarlo a te "il mondo".
La cosa migliore, credo, sia farsi un po' di anni da dipendente in un prototipo di ditta quale vorresti fosse la tua. Studiatela, fai domande, passa un po' di tempo con il titolare, con i dirigenti, i responsabili... succhia da loro quella esperienza che altrimenti ti dovrai fare a tue spese ca@@o dopo ca@@o... quando poi ti rendi conto di come vanno le cose, saprai almeno da dove cominciare.
Buonavita.
Cabum!!!
26-08-2002, 22:22
Originariamente inviato da Solero
[B]
Le grandi ditte o gli enti pubblici comprano qulli che tu chiami "scassoni" marchiati, perchè i pc assemblati da grandi marche posso dare un tipo di garanzia che un'assemblato normale non può darti!
credi che sia facile dare un'assistenza di 5 anni entro 24ore 7gg su 7!
Solitamente a questo tipo di acquirente non interessa la pura prestazione della macchina, a differenza del classico pischello che si compra il pc, ma interessa un'assistenza e una manutenzione il + possibile completa e una garanzia sul pezzo + duratura possibile!
P.s.
come fai a dire che i soldi spesi in hw dalle grandi ditte o dagli enti pubblici sono mal spesi?? lavori per uno di questi? che esperienze hai in merito?
non so lui, ma io in quel giro ci ho vissuto 7 anni: 5 nei lab di scuola e 2 in altri impianti per conto di una ditta appaltatrice locale. Gli statali comprano la marca perchè è l'unica cosa che sa offrire la ditta intrallazzata con l'ente publico. Una ditta che lavoro solo per impianti statali, non ha l'attenzione e il buon senso di provvedere all'assemblaggio di 100 macchine, ovviamente per risparmiare sulla manodopera e sullo studio dei sistemi. Io da solo in quella ditta potevo assemblare una media di 15 macchine al giorno fatte bene (20 arronzate). Quelli non hanno mai voluto. Hanno sempre comprato olidata e chiamato me per fare il montaggio delle postazioni. Le macchine le pagano nulla, il personale (cioè io) ancora meno, e loro incassano i milioni stanziati per quel progetto a prescindere dalla merd@ fornita.
Di recente ho partecipato ad una gara dove il responsabile acquisti si è congratulato personalmente con me per la scelta delle configurazioni "degne di un ingegnere" mi dice e poi:"però, sai, com'è... c'è la ditta XXXXX che ci "segue" già da anni..." ok, cosa hanno fornito questi? "sistemi integrati... ma con 3 anni di garanzia on site." Ora ditemi voi: meglio una macchina senza 3 anni di garanzia che NON ti costringe a chiamare il tecnico ogni due giorni, o 3 anni di garanzia e la macchina sempre in riparazione e mai funzionante al 100%?
Cmq, devo dire che quando scelgono IBM e COMPAQ, ancora ancora si riesce a ragionare, ma quando passano su HP economici o olidata... Dio mio che schifo!!!
Nello statale non ti controlla nessuno. Una volta che hai accucciato tutti quelli potevano rompere... passi alla prossima gara. Prova a dare una fregatura ad una scuola privata e poi vedi tu quanto ti serve per accucciare l'avvocato della parte lesa!!!
E' sempre la solita stroria...
Notte... continuo domani.
PS
Un saluto a tutti! Scusate l'assenza prolungata, ma mi farò perdonare. Grazie per il benvenuto e appena sono pronte le foto ve le pubblico. CIAO!!!!!
nicscics
26-08-2002, 22:28
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
... e delle mazzette! Esiste molta gente preparata nelle strutture pubbliche, ma invece di scegliere bene per la comunità, sceglie il meglio "per casa propria"... su ogni gara pubblica ci sono "pc regalo" un po' per tutti gli ingranaggi del sistema... finchè sarà così non ci sarà luce! Almeno scamperemo le multe. ;P E state sicuri che quelli in gamba come noi, non si sporcano la faccia di merd@ in quel giro... almeno, io preferisco i miei pochi clienti.
Ben detto!!!
Originariamente inviato da danige
[B]
Guarda non me ne parlare, si è deciso di fare questa promozione perchè avevamo un nemero incredibile di accessori X-BOX allora è entrato in gioco questo sconto 20% che considerando che di X-BOX ne vendiamo uno ad ogni morte di papa e che la maggior parte delle persone è in ferie, non l'avessimo mai fatto!! ne abbiamo venduti un sacco! ma chi andava a pensare che dopo essersi preso una consolle una persona normale si comprasse un PC dà 2000€ passa è un controsenso!!! roba da matti
Ciao
mi spiace per l'andamento della vostra promozione, ma mi pare abbiate peccato di "presunzione" ( cosa che facciamo tutti spesso ;) nel dare per assodato quale sarebbe stato il comportamento del cliente....bastava formulare la promozione come " Compra un XBox e avrai il 20% di sconto su qualsiasi gioco o accessorio per XBox"....avreste venduto meno...ma guadagnato di più :)
Non ti crucciare...ogni volta che toppiamo consoliamoci con il fatto di aver imparato una lezione per la prossima volta... è un po' come dire che quando si pesta la cacca porta fortuna :D :D
ma meglio di così non si può fare ...
Ciao
nicscics
27-08-2002, 11:56
...o che quando ti scotti con la fiamma, starai più attento la volta successiva.
Noi siamo convinti che l'utonto lo sia in tutto. NO: quando si parla di money ridiventa utente... moooooolto furbo.
Meditate gente, meditate.
edivad82
27-08-2002, 12:27
Originariamente inviato da nicscics
[B]...o che quando ti scotti con la fiamma, starai più attento la volta successiva.
Noi siamo convinti che l'utonto lo sia in tutto. NO: quando si parla di money ridiventa utente... moooooolto furbo.
Meditate gente, meditate.
in effetti è vero...l'utonto/utente manca di coerenza ;)
nicscics
27-08-2002, 13:02
Originariamente inviato da edivad82
[B]
in effetti è vero...l'utonto/utente manca di coerenza ;)
Ho visto la flash intro sul tuo sito. Veramente ben fatta! Complimenti. Avvertimi quando sarà attvo.
edivad82
27-08-2002, 17:45
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Ho visto la flash intro sul tuo sito. Veramente ben fatta! Complimenti. Avvertimi quando sarà attvo.
eh eh...grazie:)
cmq passerà un po' di tempo...purtroppo con il lavoro sono un po' preso...cmq sto pensando di fare qualcosa...
diciamo che lo spazio web e il dominio me li hanno regalati con l'adsl (però il nome l'ho scelto io :D )
per adesso questo dominio me lo tengo stretto stretto per un forse prossimo futuro...e poi vuoi mettere avere una email @technologico.it al posto del noiosissimo @libero.it o simili :D
edivad82
27-08-2002, 18:02
Mamma mia...oggi sono proprio sconvolto...ho sostituito x 8 ore il tecnico di laboratorio in negozio, come già detto e ripetuto non è il mio lavoro, mi occupo di sviluppo web ma tra smonta e rimonta server è quasi uguale tranne per il fatto che hai i clienti intorno :eek: :( ...oggi c'erano 6 computer da spedire, comincio con il primo...5 minuti dopo entra un cliente
-Non riesco a collegarmi a internet
-Davideeeee vieni di qua!!
Prendo il pc (pentium 200) con win95
5 minuti a partire e 200mila errori vari in giro...il modem compone e si connette ma non si vede niente...sistema operativo incasinato=formattiamo...il cliente con bella faccia mi fa:
-e se mettessimo XP?? sarebbe bello!!
e io
-si se compra un pc nuovo senza dubbio...
dopo 20 minuti altro tizio con megacatorcio sommerso di polvere...gli ho detto che se non toglieva lui la polvere io non ci mettevo mano li dentro...e se ne è andato (meglio)
10 minuti altro catorcio...voglio un hard disk nuovo...ok ma che pc è...bah un pentium...ah, ma che hdd vuole?? e il pistola: 80gb bastano secondo lei?? beh dipende che ci vuole fare cmq guardi che il pc non glielo riconosce
e lui
-eh già...guarda...gli spinotti sono gli stessi...perchè non dovrebbe!!
-non glielo riconosce
-ma io voglio quello
-ma tanto non va...
-se vuole gli dico anche perchè...
-non mi interessa...io voglio quell'hard disk
-tenga e si accomodi in cassa...:rolleyes: :D
e questo solo x la mattina...ma voi come caxxo fate a stare in negozio?? io preferisco il mio bell'ufficio con i miei serverini che conosco cavo per cavo, chip per chip...mamma mia aiuto!!! se sono uscito pazzo in 8 ore non oso pensare voi!!!:( :eek:
moonwolf
27-08-2002, 18:12
Semplice, anche noi "usciamo pazzi", solo che non rientriamo più !:D :D
nicscics
27-08-2002, 18:15
Un pò di solidarietà ci vuole. Qualcuno ci capisce. Menomale.
A proposito di connessioni. Da un pò di tempo mi capita, purtroppo sempre più spesso, di sentire clienti che, una volta fatto il contratto con Tele 2, non riescono più ad avere segnale di linea per la connessione in analogico. Talune volte il trucco di anteporre il 1033 di Telecom al numero del provider, non sortisce effetto alcuno. E fallo capire al cliente che il modem non centra niente! Da esaurimento.
Qualcuno ha delle delucidazioni o conferme di casi simili?
:confused:
moonwolf
27-08-2002, 18:22
Originariamente inviato da nicscics
[B]Un pò di solidarietà ci vuole. Qualcuno ci capisce. Menomale.
A proposito di connessioni. Da un pò di tempo mi capita, purtroppo sempre più spesso, di sentire clienti che, una volta fatto il contratto con Tele 2, non riescono più ad avere segnale di linea per la connessione in analogico. Talune volte il trucco di anteporre il 1033 di Telecom al numero del provider, non sortisce effetto alcuno. E fallo capire al cliente che il modem non centra niente! Da esaurimento.
Qualcuno ha delle delucidazioni o conferme di casi simili?
:confused:
Io ho clienti con il prefisso automatico di Tele2, quindi non essendo abilitato per POP anteponevo il 1033 e non ho mai avuto problemi. Le uniche volte con problemi era quando si dimenticavano di dirmi del nuovo abbonamento Tele2 e mi facevano brancolare nel buio.
Se sento qualcosa te lo dico.;)
Ciao
nicscics
27-08-2002, 18:27
Grazie! ;)
Cabum!!!
27-08-2002, 22:31
Originariamente inviato da edivad82
[b]A proposito di stampanti, vero moonwolf;) ,oggi mi ha chiamato mio cugino perchè la stampante non stampava +!!:rolleyes: dopo un po' di smanettamenti provo a smontarla (tanto non era in garanzia)...volete sapere perchè non andava?? beh era finito l'inchiostro...e tutti voi adesso mi direte "e c'era bisogno di smontarla per saperlo?" e io dico si perchè è finito l'inchiostro nella penna a sfera che si è incastrata dentro la stampante!!!!:rolleyes: non so come abbia fatto ma aveva alzato il carrello e non faceva più contatto la testina con il foglio...ma la cosa più strana è che sta cosa mi era già successa con uno in negozio...ma che cavolo ci fate con 'ste stampanti??:D ;)
io dalle stampanti ho tirato fuori negli anni:
collanine
braccialetti
pezzi di unghia tagliate
cotone
brandelli di stoffa
pezzi di carta.... igienica!
ragni morti
pezzi rotti della stampante stessa
ciuffi di capelli
...
sono peggio delle fogne!!!
rilancio la domanda:
ma che cavolo ci fate con 'ste stampanti??:D ;)
Cabum!!!
27-08-2002, 22:41
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Mi spiace ma quà ti devo contraddire. Io preferisco "l'approccio giusto", sia per una questione di etica professionale, sia perchè nel mio caso la faccia è la mia. Non ho nessuno su cui scaricare i problemi, nessun reparto di tirare in ballo, nessun fantomatico ed ignoto direttivo da incolpare, ecc. ecc. .... quindi .... nessuna cazzata finchè io sarò responsabile con la mia dignità.
Se i supermercati od altri lo possono e lo vogliono fare non mi riguarda, in fin dei conti, lavorando bene e comprando bene, riesco a soddisfare le mie esigenze e quelle dei clienti senza bisogno di fregare nessuno. Lo so che a volte questo richiede grossi sforzi, ma come ho detto spesso, è una questione di principio!;)
P.S. x il Conti
Allora, sei ancora dei nostri?;)
Un uomo... un mito!!! :D
Un padre spirituale per tutti noi da prendere ad esempio!
Giovani che vi affacciate e vi volete pure tuffare (come si fa?!) in questo sporco giro... ascoltate!!!
PS
il primo che ci fa ironia sopra lo dilanio!!! :P
moonwolf
27-08-2002, 22:50
Finalmente sei ritornato da queste parti!:D
Queste tue riletture permettono un po' a tutti di ripassare gli argomenti trattati che non fa mai male!
Ciauz;)
vi siete accorti che siamo a pagina 60? :cool:
Cabum!!!
27-08-2002, 23:12
Originariamente inviato da Bow.it
[B]
Scherzavo, sarà il caldo d'agosto :) ...però ad es. ieri mi è arrivata un'offerta da un "distributore" che avevano ARRESTATO 2 mesi fa...è già uscito, ha fatto un'altra società con lo stesso nome ed eccolo di nuovo sul mercato....a volte ti viene voglia di non essere così corretto...sai quando vedi che i ladri, i disonesti, i poco professionali sembrano non pagare mai..... purtroppo ( e dico purtroppo perchè spesso , spero solo sul breve termine, vince chi ha "più pelo sullo stomaco" ) l'approcco..da dietro :D non è nel mio DNA :) Comunque mi riferivo più che altro all'esempio citato...con un cliente così dimenticherei l'eleganza che imporrebbe di non parlare male dei concorrenti e cercherei di fargli capire ( e non sarebbe difficile anche perchè ne sono convinto e quindi non starei certamente fregando qualcuno ) che la proposta dell'ipermercato probabilmente "non conviene" , per tutti i motivi che ben sappiamo se non forse dal lato del puro esborso economico assoluto, e farei di tutto per fargli capire perchè deve comprare il mio PC anche se più caro....insomma la risposta "non sono la persona giusta cui chiedere se è conveniente o no" mi è parsa un po' troppo distaccata , poco commerciale...dopotutto anche se era un pazzo era un tizio che stava per comprare un PC...almeno un timido tentativo di instillargli il dubbio che non stesse facendo la scelta giusta...non partendo direttamente dal preventivo...un semplice discorsetto sugli svantaggi e i problemi degli acquisti negli ipermercati...se funzionava bene, se non funzionava magari se ne sarebbe ricordato al prossimo PC :) :)
Ciaoo
Ciao Giorgio, ben tornato! (detta da un vacanziere come me, poi... :D)
Innanzitutto vorrei tirare un calcio al luogo comune "farei di tutto per fargli capire perchè deve comprare il mio PC anche se più caro...". Ma dove sta scritto che è più caro?! Per quanto mi riguarda, se mi devo mettere ad assemblare PC "monoblocco" (all-in-mobo), e con componenti scarsi, stai tranquillo che sto sotto anche ai supermercati che offrono la stessa roba che ho appena descritto. Roma è piena di roba anonima giapponese che costa nulla! Una telefonata e passa la paura.
Spesso capita anche da me gente che se ne esce con certe sturie. In tal caso la mia risposta e quasi sempre come quella data dall'amico che ha postato l'accaduto. Il motivo di questo mio comportamento è causato principalmente da due fattori:
1) stando ai criteri standard di ricerca dei fornitori che citava in precedenza moonwolf, io ho scelto i miei perchè hanno i prodotti che mi piace trattare e cioè roba di un livello medio alto e ovviamente anche a buon prezzo. I miei fornitori standard (quelli dai quali ogni mattina scarico i listini) non trattano certi prodotti di così tanta bassa qualità e pertanto spesso per me, mettermi a fare un preventivo per egualiare i bidoni dei supermercati è solo una perdita di tempo perchè mi devo andare a cercare quella roba assurda chissà dove, quando poi posso fare una configurazione a modo mio e il cliente ci guadagna di tutta salute(ossia niente esaurimento nervoso post-acquisto). Metti caso che poi questo il preventivo me lo accetta, devo mettermi a fare affari con fornitori sconosciuti (quindi certificati avanti e dietro, chiacchiere con commerciali, pagamenti anticipati perchè nuovo cliente, chissà che trattamento per i resi) per un margine di guadagno praticamente nullo per poter stare in concorrenza con la catena commerciale.
2)un tizio che entra nel mio negozio e mi chiede una cosa simile, innanzitutto è una persona maleducata e priva di ogni delicatezza. Purtroppo io sono molto orgoglioso e terribilmente fissato per la buona educazione prima di ogni cosa, cosicchè certi comportamenti mi rendono ostile in partenza. E' vero che noi commercianti dobbiamo essere astuti predatori e passare anche da fessi pur di poter guadagnare, ma io lo dico sempre, non sono un commerciante e quindi... da fesso non ci passo. Tu entri nel mio negozio e anche se il tuo intento è quello di capire se l'offerta del supermarket ti conviene o meno, ti imposti un discorso non offensivo e con molto tatto mi fai sputare il rospo.
A volte, in tali occasioni, ci perdo un po' più di tempo per "riportare la pecorella nell'ovile", ma questo avviene solo se capisco che il cliente in realtà non voleva essere sgarbato... si era solo espresso male. Altri invece entrano e dicono:"a quanto me lo fai questo? Io lo pago tanto da Tizio"... insomma! Non siamo mica fruttivendoli! Sarò anche un montato con manie d'elite, ma credo ancora che il nostro sia un settore da uomini in giacca e cravatta! Che poi magari io sono il primo a lavorare con la t-shirt dei Prodigy addosso, però nei modi sono un signore. ;)
CIAO!!!
Cabum!!!
27-08-2002, 23:26
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
"Scusate tanto", ma il ferragosto è passato e si può tornare a postare!:D
Azzolina, sapete che non c'avevo ancora pensato. Troppe volte non viene detta la parola "scusa" sebbene tu li abbia salvati, beccati con le mani nel sacco e perdonati, risolto pasticci altrui, ecc. ecc. Ci sono persone che continuano a ringraziarmi anche sulle piccole cose e sul dovuto, mentre molte altre si comportano come se tu fossi lì come schiavo senza diritti. Forse sarà perchè sono abituato che ho creato come una pellicola protettiva dai comportamenti al limite della "scazzottata" e faccio .... aspetta .... come si dice a Roma? .... me rimbarzi!:D
A volte l'essere commerciante ti porta alla diplomazia esasperata, ma forse ci vorrebbe un po' più di polso duro e come dice Brojanigo bisognerebbe selezionare ed educare meglio la clientela (si, si, con il fedele machete :D ).
Ciao a tutti.
dalle mie parti chi ti paga non deve dirti grazie perchè ti sta pagando ossia tu non gli stai facendo favori. E' un ragionamento di merda, lo so, ma è così. Se mi dovessi impuntare anche su questo potrei chiudere... per fortuna la mia fissa per la buona educazione riesce a chiudere un occhio in questo caso.
E' talmente raro sentire un grazie che se qualcuno me lo dice due volte di seguito quasi mi viene voglia di fargli uno sconto o chiamare il ragazzo del bar per offrirgli qualcosa... quando poi dovrebbe essere il contrario! Vabbè... che ci vogliamo fare? Siamo sempre lì: prima ancora del prezzo, ci sono le qualità... o meglio, "ci sarebbero le qualità".
nicscics
27-08-2002, 23:29
Allora non sono solo nell'universo!
Il mio cuore è colmo di gioia nel leggere le stesse cose per cui io, nel mio piccolo, combatto.
La qualità e la serietà vincono sui grandi distributori.
Cabum!!!
27-08-2002, 23:41
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
eheh....:D
ancora con i P166 mmx e win 95 girano?:eek: :D
siamo nel 3° mondo....:D
come la mia vicina ke ha un P 75mhz!!!:eek: :D
mado'...:D
scusa djufuk! sono io che li faccio girare! :P
Pensa che la settimana scorsa ho dato via due 133, un 166 e un 200mmx... se poi vai sul mio sito vedi anche le offerte dei 486! finchè la gente se li compra... perchè non venderli?! E' una legge del mercato soddisfare la domanda con l'offerta, no?! :P
Cabum!!!
27-08-2002, 23:58
Originariamente inviato da moonwolf
[B]Tonight ore 20 durante la cena.
Driiiinnn
"Ciao sono xxx, disturbo? sei in ferie?"
"Si, ciao, dimmi lo stesso"
"Ho un problema con il PC, ogni tanto, quando navigo in Internet si riavvia, cos'è?"
"Cos'è? :eek: Fai così, richiamami domani che attivo l'autoricarica del cellu o poi ti dico le possibili alternative":D
"Non potresti spiegarmi al volo" (premesso che è uno che non sa una mazza di PC ma crede di essere esperto).
"No, non potresti portarmelo al volo in laboratorio, diciamo .... tra una decina di giorni":D
..... saluti a tutti!;)
Sapete come fa il Cab in queste situazioni?
Sabato 3 agosto: un po' di biadesivo e bello in mostra il cartello chiuso per ferie. Appena arrivo a casa cambio la sim del cellu più sputtanata del mondo (il numero lo trovate anche nei cessi delle disco dal piemonte alla puglia... :P per non parlare dei miei bigliettini che li usano anche per post-it con l'aiuto di mezza vivident dietro) con quella con il numero segreto oppure semplicemente cambio cellu se mia sorella non me lo ha già ciulato.
Ora, scherzi a parte, purtroppo l'esperienza insegna e quello che ho potuto capire in questi anni di lavoro è che la gente non ha alcuna delicatezza. Non conosce orari e periodi... per loro devi essere sempre reperibile! Io di solito sono molto disponibile e flessibile, ma mi aspetto anche un po' di delicatezza dalle persone, ma è un'utopia. Così si spegne il cellu e basta.
Io non credo assolutamente che il nostro vecchio volpone moonwolf non abbia imparato questa lezione e credo anche che come lui ce ne siano molti e che la verità è solo una: non riescono a staccare realmente la spina. Non so, sarà l'ossessione di non lasciarsi scappare la buona occasione di fare soldi (solo di chiamata il giorno di Natale sparai 75€) o semplicemente attaccamento morboso al lavoro... non so, però rimango dell'idea che se si vuole sparire, si sparisce.
Bye!
Cabum!!!
28-08-2002, 00:08
Originariamente inviato da nicscics
[B]E' ovvio... si respira profondamente, si conta sino a 5 eppoi si spiega pazientemente al clinte cosa fare... per telefono. Non mi sono mosso dall'ufficio, ovviamente. Ci mancava.
Il tipo è rimasto tra lo scosso e l'offeso (chissà perchè), ma poi, pentito, mi ha mandato un suo amico, un nuovo cliente, con tante scuse per l'impiccio creato giorni prima.
La regola è: diplomazia e pazienza. Ci si guadagna sempre... e quello che raccontiamo, lo facciamo come sfogo, tanto per non parlare solo col PC, ed anchè perchè solo tra addetti ai lavori si può comprendere l'enorme sforzo mentale che si deve fare ogni giorno, nel ripetere sempre le stesse cose (con scarsi risultati, alle volte) per non andare fuori di testa dall'esaurimento.
Ciao "innominabile"!
come fondatore di sto bordello, ti faccio il benvenuto anche se hanno già provveduto altri.
Hai ragione... in fondo questo 3d è nato per mano mia proprio una sera in cui avevo bisogno di sfogare tutto quello che avrei voluto urlare contro i miei clienti ma che non potevo fare.
Spesso come ho postato poco fa, non si scende a patti con il cliente maleducato, ma non si fanno nemmeno scenate mettendosi al suo stesso livello. La diplomazia e tutto! La pazienza... beato chi ce l'ha! :)
Cabum!!!
28-08-2002, 00:12
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
:D Darei un braccio per una giornata come la tua, ma come lavoratore in proprio, sposato e con prole è praticamente una chimera.;)
No, non sta cambiando nulla, è stata solo una botta di c..o!:p
Io all'internet bar ci pensavo quando metà di quelli che bazzicano questo forum andavano ancora all'asilo :D . Secondo me è una perdita di tempo e soldi. Solo dopo un'attenta analisi di tutti i fattori e con la presenza di certe condizioni potrebbe essere fattibile. Poi, da quando sono entrati in voga svaghi intelligenti come le macchinette mangiasoldi che hanno poche spese ed alta redditività, l'idea "Internet Cafè" è diventata ancor meno praticabile. Almeno una ventina di persone son venute a chiedermi consigli in merito, ed in genere, dopo un'oretta di riflessioni avevano cambiato idea!
Ciauz
Io la penso uguale, però ho trovato il modo di sfruttare quelli ai quali viene il pallino di fare una cosa simile... credo che in ogni cosa poco conveniente ci sia un risvolto conveniente, basta alzarsi e guardarsela dalla sponda opposta.
moonwolf
28-08-2002, 00:20
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
......
Io non credo assolutamente che il nostro vecchio volpone moonwolf non abbia imparato questa lezione e credo anche che come lui ce ne siano molti e che la verità è solo una: non riescono a staccare realmente la spina. Non so, sarà l'ossessione di non lasciarsi scappare la buona occasione di fare soldi (solo di chiamata il giorno di Natale sparai 75€) o semplicemente attaccamento morboso al lavoro... non so, però rimango dell'idea che se si vuole sparire, si sparisce.
Bye!
:D Hai ragione! Deve essere qualcosa che ha a che fare con il DNA!;)
Cabum!!!
28-08-2002, 00:20
Originariamente inviato da AlbioB
[B]
cazzo ma a quanto andavi? :eek: :eek: :eek:
immagina di vedere la strada chiudersi a imbuto davanti a te, le auto sembrare ferme a prendersi un caffè e vedere i ponti in soli tre fotogrammi: lontani, a media distanza e poi non vederli più... secondo te?
Cabum!!!
28-08-2002, 00:25
Originariamente inviato da edivad82
[B]Mamma mia...oggi sono proprio sconvolto...ho sostituito x 8 ore il tecnico di laboratorio in negozio, come già detto e ripetuto non è il mio lavoro, mi occupo di sviluppo web ma tra smonta e rimonta server è quasi uguale tranne per il fatto che hai i clienti intorno :eek: :( ...oggi c'erano 6 computer da spedire, comincio con il primo...5 minuti dopo entra un cliente
-Non riesco a collegarmi a internet
-Davideeeee vieni di qua!!
Prendo il pc (pentium 200) con win95
5 minuti a partire e 200mila errori vari in giro...il modem compone e si connette ma non si vede niente...sistema operativo incasinato=formattiamo...il cliente con bella faccia mi fa:
-e se mettessimo XP?? sarebbe bello!!
e io
-si se compra un pc nuovo senza dubbio...
dopo 20 minuti altro tizio con megacatorcio sommerso di polvere...gli ho detto che se non toglieva lui la polvere io non ci mettevo mano li dentro...e se ne è andato (meglio)
10 minuti altro catorcio...voglio un hard disk nuovo...ok ma che pc è...bah un pentium...ah, ma che hdd vuole?? e il pistola: 80gb bastano secondo lei?? beh dipende che ci vuole fare cmq guardi che il pc non glielo riconosce
e lui
-eh già...guarda...gli spinotti sono gli stessi...perchè non dovrebbe!!
-non glielo riconosce
-ma io voglio quello
-ma tanto non va...
-se vuole gli dico anche perchè...
-non mi interessa...io voglio quell'hard disk
-tenga e si accomodi in cassa...:rolleyes: :D
e questo solo x la mattina...ma voi come caxxo fate a stare in negozio?? io preferisco il mio bell'ufficio con i miei serverini che conosco cavo per cavo, chip per chip...mamma mia aiuto!!! se sono uscito pazzo in 8 ore non oso pensare voi!!!:( :eek:
ora capisci il significato del mio avatar! :P
nicscics
28-08-2002, 00:26
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
Ciao "innominabile"!
come fondatore di sto bordello, ti faccio il benvenuto anche se hanno già provveduto altri.
Hai ragione... in fondo questo 3d è nato per mano mia proprio una sera in cui avevo bisogno di sfogare tutto quello che avrei voluto urlare contro i miei clienti ma che non potevo fare.
Spesso come ho postato poco fa, non si scende a patti con il cliente maleducato, ma non si fanno nemmeno scenate mettendosi al suo stesso livello. La diplomazia e tutto! La pazienza... beato chi ce l'ha! :)
Caro "Cabum", ti ringrazio per il benvenuto e... sei forte... mi piace l'appellativo "Innominabile". In effetti...
Questo forum è proprio forte! :)
moonwolf
28-08-2002, 00:31
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
scusa djufuk! sono io che li faccio girare! :P
Pensa che la settimana scorsa ho dato via due 133, un 166 e un 200mmx... se poi vai sul mio sito vedi anche le offerte dei 486! finchè la gente se li compra... perchè non venderli?! E' una legge del mercato soddisfare la domanda con l'offerta, no?! :P
eheheh... era da tempo che volevo affrontare questo discorso con te!
Sai, mi piace (tutto sommato) il mio lavoro e devo dire che uno dei motivi principali è proprio il continuo cambiamento. Altri mestieri li ho mollati perchè dopo un po' di tempo divenivano troppo statici e mi annoiavano. In questo settore è difficile annoiarsi, troppe cose cambiano rapidamente (pure troppo:mad: ) e ogni giorno ne scopri una nuova. Adoro scoprire le raffinatezze tecnologiche e assemblare prodotti che ogni mese offrono qualcosa in più. Ecco perchè non curo molto il discorso dei vecchi PC, al massimo li riparo, ma di ritirarli e rivenderli non ne ho proprio voglia.
Capisco perfettamente i tuoi motivi, la gente li chiede e possono rendere bene, ma io preferisco cercare di fornire tecnologie all'avanguardia o cmq recenti, non mi va di diventare un rigattiere dell'usato, non mi va di trasformare il mio laboratorio in una discarica di vecchie carcasse. Non te la prendere Cabum!!!, capisco che così perdo una opportunità di business e fai bene tu a farlo (anche perchè ho l'impressione che dalle tue parti la cosa funzioni decisamente meglio che dalle mie), ma io proprio non me la sento!;)
Ciao
nicscics
28-08-2002, 00:31
(...) dopo 20 minuti altro tizio con megacatorcio sommerso di polvere...gli ho detto che se non toglieva lui la polvere io non ci mettevo mano li dentro...e se ne è andato (meglio).
_____________________
Mamma mia! Certo che è vero: certi PC sono sozzi da morire! In uno vi ho trovato l'abitazione di un grosso ragno. Lui è saltato fuori, perchè l'avevo disturbato. Ma ci pensate!!! Io che sono aracnofobico, tra un pò ci rimango secco dal terrore! :eek:
edivad82
28-08-2002, 00:41
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Mamma mia! Certo che è vero: certi PC sono sozzi da morire! In uno vi ho trovato l'abitazione di un grosso ragno. Lui è saltato fuori, perchè l'avevo disturbato. Ma ci pensate!!! Io che sono aracnofobico, tra un pò ci rimango secco dal terrore! :eek:
più che altro è questione di igiene!!! già solo a vederlo piangevo...l'ha appoggiato a terra ed è partito il fungo atomico di polvere (vabbè forse ho esagerato :p) cmq sta di fatto che mi sono presentato da lui con panno, schiuma disinfettante e pulente e antistatica e checavolodischiumefannooggi e (:rolleyes: ) una bella aspirapolvere :D (solo con lo straccio non combinavi nulla!!) il cliente ha detto se lo pigliavo x il cu*o...
ho replicato dicendogli se il suo parrucchiere metteva mano ai suoi capelli dopo una sua lunga sessione di jogging sotto il sole di agosto senza neanche lavarli!!!
dite che l'ha capita http://forum.html.it/forum/images/smilies/dotto.gif :confused: :D
moonwolf
28-08-2002, 00:45
Originariamente inviato da nicscics
[B](...) dopo 20 minuti altro tizio con megacatorcio sommerso di polvere...gli ho detto che se non toglieva lui la polvere io non ci mettevo mano li dentro...e se ne è andato (meglio).
_____________________
Mamma mia! Certo che è vero: certi PC sono sozzi da morire! In uno vi ho trovato l'abitazione di un grosso ragno. Lui è saltato fuori, perchè l'avevo disturbato. Ma ci pensate!!! Io che sono aracnofobico, tra un pò ci rimango secco dal terrore! :eek:
La mia esperienza peggiore.
Arrivo in una concessionaria di auto, ormai all'orario di chiusura, per sostituire il modem interno 56k con un interno ISDN. Visto l'orario si ferma lì solo la figlia del titolare.Io inizio il mio lavoretto ... apro il PC e ...... maronnnn, che schifo ..... polverone allucinante, ragnatele e quel che è peggio era pieno di escrementi di topo!:eek:
La prima tentazione era stata di andarmene, poi ho pensato" Ma che si arrangi lei!", poi l'ho guardata ..... bionda, un visino d'angelo, un corpo notevole, mini vertiginosa e un vestitino semitrasparente con scollatura da infarto (vi posso assicurare che non vi era traccia di reggiseno ;) :D ) ..... che potevo fare? (in senso professionale, brutti maiali, sò già cosa state pensando!:cool: :D ) .... me lo son pulito io!
Che ci volete fare, anche il vecchio zio moonwolf ha delle debolezze!:D
Ciauz!
djufuk87
28-08-2002, 00:46
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
scusa djufuk! sono io che li faccio girare! :P
Pensa che la settimana scorsa ho dato via due 133, un 166 e un 200mmx... se poi vai sul mio sito vedi anche le offerte dei 486! finchè la gente se li compra... perchè non venderli?! E' una legge del mercato soddisfare la domanda con l'offerta, no?! :P
eheheh...:D
vendi il pc completo con monitor 15" tastiera e mouse a 60€?:D
moonwolf
28-08-2002, 00:49
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
eheheh...:D
vendi il pc completo con monitor 15" tastiera e mouse a 60€?:D
Molto di più, credo ... molto di più ... cosa credi, che lo faccia per beneficenza? Già deve vendere m€rd@, che poi la regali mi sembra pure troppo! Dico bene Cabum!!!?
nicscics
28-08-2002, 00:55
Originariamente inviato da edivad82
[B]
(...) il cliente ha detto se lo pigliavo x il cu*o...
ho replicato dicendogli se il suo parrucchiere metteva mano ai suoi capelli dopo una sua lunga sessione di jogging sotto il sole di agosto senza neanche lavarli!!!
dite che l'ha capita http://forum.html.it/forum/images/smilies/dotto.gif :confused: :D
L'esempio è calzante. Non potevi dir di meglio.
nicscics
28-08-2002, 00:58
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
(...)
La prima tentazione era stata di andarmene, poi ho pensato" Ma che si arrangi lei!", poi l'ho guardata ..... bionda, un visino d'angelo, un corpo notevole, mini vertiginosa e un vestitino semitrasparente con scollatura da infarto (vi posso assicurare che non vi era traccia di reggiseno ;) :D ) ..... che potevo fare? (in senso professionale, brutti maiali, sò già cosa state pensando!:cool: :D ) .... me lo son pulito io!
Che ci volete fare, anche il vecchio zio moonwolf ha delle debolezze!:D
Ciauz!
Ehm... io avrei fatto lo stesso. Ho un debole per le belle figliuole. Certo è che poi, a fine lavoro, avrei chiesto un... sentito ringraziamento, con relativo appuntamento galante. Sapete, sono scapolo, e allora...
djufuk87
28-08-2002, 00:59
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Molto di più, credo ... molto di più ... cosa credi, che lo faccia per beneficenza? Già deve vendere m€rd@, che poi la regali mi sembra pure troppo! Dico bene Cabum!!!?
eh già... 150€ come minimo!!!!:)
nicscics
28-08-2002, 01:00
Ragazzi. E' stato un piacere. Vado fra le braccia di Morfeo. Domani la sveglia suona.
Una buona notte a tutti.
Ross
edivad82
28-08-2002, 01:01
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
eh già... 150€ come minimo!!!!:)
anche se con il doppio ti fai un piccì con tutto integrato...magari anche meno della metà!! (qualità=0 però!!!)
djufuk87
28-08-2002, 01:01
Originariamente inviato da nicscics
[B]Ragazzi. E' stato un piacere. Vado fra le braccia di Morfeo. Domani la sveglia suona.
Una buona notte a tutti.
Ross
notte!:)
Cabum!!!
28-08-2002, 01:03
Immaginavo fosse dura leggermi gli arretrati dopo le vacanze, ma il fiatone non l'avevo calcolato!
Ciao a tutti!
Dopo le ben meritate ferie, sempre troppo corte per i miei gusti, torniamo al lavoro con nuovi progetti per la grande maratona che vedrà il suo sprint finale a Natale. Se riusciamo a fare come si deve questo Natale e se il 2003 non ci porta nuove sanguisughe fiscali, probabile che il prossimo ferragosto ce lo facciamo ad ibiza! Credo che pensare già alle prossime vacanze estive sia il miglior modo di farsi coraggio. Non credete? :)
Moonwolf ha postato un interessantissimo post qualche pagina fa, che tutti avete con molta finezza cagato alla grande! Povero zio! Mi riferisco alla storia di far entrare la gente nel laboratorio.
Personalemte io odio far entrare anche la mia tipa nel laboratorio (vedi discorso calendari :D), figuriamoci poi sconosciuti e rompiballe. Quello è il mio regno, la mia sala operatoria... andate a chiedere al chirurgo se vi fa assistere all'operazione di vostra zia! Nenache se piangete in cinese vi fa entrare! Ed è normale.
Però... nel mio laboratorio i clienti hanno libero accesso. :( Decidendo le strategie con il mio socio, abbiamo deciso di chiudere tutti e due gli occhi su questa storia, perchè siamo agli inizi e dobbiamo guadagnarci la fiducia dei clienti, quale miglior metodo, allora? Loro entrano e vedono cosa facciamo e cosa non facciamo soprattutto. Chiedono spiegazioni, rimangono sbalorditi a volte e al 99% apprezzano. L'assistenza domiciliare ad esempio insegna! Rimangono quasi sempre flashati da altri PC "in terapia" e si affacciano nei case notando componenti che loro non hanno. Così chiedono e spesso, spessissimo si lasciano prendere dalla tentazione di cambiare qualcosa, di aggiornare qualcos'altro. Vedere le altre macchine è per loro come una buona conferma che quella scheda video (es) è buona, solo perchè qualcun'altro l'ha acquistata. Magari solo le mie parole di convincimento non sarebbero bastate.
C'è da dire anche che per un tecnico è molto scomodo avere gente tra i piedi. Un tecnico è come un artista, ha bisogno di consultarsi con il suo ego mentre sta lavorando e con uno tra le balle che sa dire solo:"e cos'è quello?", non è per niente facile. Spesso poi i tecnici cristonano di brutto! Io ad esempio tengo sempre chiusa la porta del laboratorio per risparmiare ai clienti che stanno al reparto vendita l'intero DPI (dizionario parolaccie italiane)! E' un modo per scaricare i nervi, non è per volgarità... con tutta il magnetismo che accumuliamo! E poi tutte le brutte parole che si prende il Pc, se le scampa il proprietario, no? :)
Però state tranquilli che se una macchina richiede concentrazione, un modo per far smammare il cliente c'è sempre.
La cosa che però odio è quando la gente si intrufola! Io non so se a casa di estranei questi si mettono ad entrare nella stanza da letto e poi nello sgabuzzino e così via! Se date un' occhiata alle foto del mio negozio presenti sul mio sito, vedrete il banco accoglienza messo in diagonale contro l'angolo. Non è una bella soluzione, ma purtroppo quando il banco stava parallelo al muro, tutti i clienti piano piano te li ritrovavi accanto mentre consultavi i fatti tuoi! Io non lo so se sono modi! Ma chi ti conosce! Io sono il venditore e sto di qui e tu sei l'acquirente e stai al tuo posto di lì!!! Ma non ne volevano sapere, così ho spostato il banco. Noi per entrere quasi scavalchiamo, però non vi credete: anche così ogni tanto qualcuno sconfina... ed è proprio il colmo!!!
Per concludere, ricordando sempre i bei tempi in cui l'informatica era per pochi, il tecnico era imperatore nel suo laboratorio e la sua volontà era legge. Oggi invece la concorrenza ha spodestato anche il titolare da dentro al suo negozio e non possiamo nemmeno fare come più ci piacerebbe. Alla fine i clienti ci costringono a fare come impongono loro, i clienti ne sanno sempre più di noi (dicono), i clienti decidono a chi dare i loro soldi... ma noi, che ci stiamo a fare? Perchè i clienti non mettono su una cooperativa e ci assumono come commerciali e segrtari? Io ci starei, voi no?! :P
Notte a presto!!!
PS
Non sparisco + promesso! :) Sono in terapia di disintossicamento da sballo notturno, quindi credo che stare con voi mi farà bene. O forse no? :confused:
djufuk87
28-08-2002, 01:06
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
Personalemte io odio far entrare anche la mia tipa nel laboratorio (vedi discorso calendari :D)
LOLL!!!!:D :D :D :D :D
Cabum!!!
28-08-2002, 01:18
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
La mia esperienza peggiore.
Arrivo in una concessionaria di auto, ormai all'orario di chiusura, per sostituire il modem interno 56k con un interno ISDN. Visto l'orario si ferma lì solo la figlia del titolare.Io inizio il mio lavoretto ... apro il PC e ...... maronnnn, che schifo ..... polverone allucinante, ragnatele e quel che è peggio era pieno di escrementi di topo!:eek:
La prima tentazione era stata di andarmene, poi ho pensato" Ma che si arrangi lei!", poi l'ho guardata ..... bionda, un visino d'angelo, un corpo notevole, mini vertiginosa e un vestitino semitrasparente con scollatura da infarto (vi posso assicurare che non vi era traccia di reggiseno ;) :D ) ..... che potevo fare? (in senso professionale, brutti maiali, sò già cosa state pensando!:cool: :D ) .... me lo son pulito io!
Che ci volete fare, anche il vecchio zio moonwolf ha delle debolezze!:D
Ciauz!
Cosa non si fa per un paio di cosce che vengon fuori da una mini vertiginosa!!! COSA?!?!? :D Anche la puppù di topo!!! E' impressionante cosa possono le donne! Se mi metto io una mini come la sua, al massimo mi prendo qualche c**** sul lungomare! :(
cmq la mia peggiore esperienza fu quando facevo assistenza nelle acciaierie ILVA della mia città. Immaginate un IBM 300GL sistemato in una torretta a 15 metri di altezza sotto la quale passa un nastro trasportatore sempre carico di minerale allo stato polveroso. Ogni mese cambiavamo filtri e ventole, ma vi assicuro che del filtro non ne rimaneva nemmeno l'ombra! Io non so come facevano quelle mobo a funzionare con un dito di minerale adagiato sopra! Salivamo con dei mini aspiratutto lì sopra, non c'era soluzione! I cazzi era quando ti succhiavi i jumperini... non mi fate ricordare!!!:mad:
Il pc del mio vicino di locale, invece è sempre carico di cenere perchè questo fuma come un turco... e forse usa il pc come posa cenere :confused:
moonwolf
28-08-2002, 01:19
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]......
Moonwolf ha postato un interessantissimo post qualche pagina fa, che tutti avete con molta finezza cagato alla grande! Povero zio! Mi riferisco alla storia di far entrare la gente nel laboratorio.
......:
:rolleyes: Almeno tu l'hai cagato!:D
Inoltre hai aggiunto una cosa fastidiosissima che mi ero scordato, quelli che ti ritrovi alle spalle mentre ti stai facendo i fatti tuoi al PC (magari consultando listini;) ). Pensa che già qualche volta mi è capitato di tornare dal laboratorio e ritrovarmi persone sedute al MIO posto che stavano curiosando il MIO PC. MA SCHERZIAMO!:mad:
"Ma sai che il tuo computer è proprio bello!" mi dicono.
"Certo, è proprio bello il MIO (bello carico) PC" gli rispondo " Se adesso vi spostate dalla MIA poltrona, mi fareste un grosso favore."
Per fortuna in questi casi mio fratello va a nascondermi il fido machete .... per uno come me ... non voglio che nemmeno mia moglie lo tocchi e mi ritrovo un quasi estraneo .... snort .... solo io, mio fratello e mia figlia di un anno possiamo toccare quella tastiera!:cool: :D
Notte a tutti!
Cabum!!!
28-08-2002, 01:21
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Molto di più, credo ... molto di più ... cosa credi, che lo faccia per beneficenza? Già deve vendere m€rd@, che poi la regali mi sembra pure troppo! Dico bene Cabum!!!?
dici male Moonwolf!
486dx2 66mhz
skv isa
audio isa
floppy
250mb hd
cd 2x
4 mb ram
50€ ...... 40€ senza cd rom.
i 200mmx 160€ (con componenti + grossi del 486)
i 133 125€
fine ot.
moonwolf
28-08-2002, 01:25
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
dici male Moonwolf!
486dx2 66mhz
skv isa
audio isa
floppy
250mb hd
cd 2x
4 mb ram
50€ ...... 40€ senza cd rom.
i 200mmx 160€ (con componenti + grossi del 486)
i 133 125€
fine ot.
:D Non intendevo proprio i 486 (dei quali mi è rimasto solo qualche processore a ricordarmeli) ma almeno degli mmx. E poi li pensavo con il monitor!;)
Cabum!!!
28-08-2002, 01:27
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
eheheh... era da tempo che volevo affrontare questo discorso con te!
Sai, mi piace (tutto sommato) il mio lavoro e devo dire che uno dei motivi principali è proprio il continuo cambiamento. Altri mestieri li ho mollati perchè dopo un po' di tempo divenivano troppo statici e mi annoiavano. In questo settore è difficile annoiarsi, troppe cose cambiano rapidamente (pure troppo:mad: ) e ogni giorno ne scopri una nuova. Adoro scoprire le raffinatezze tecnologiche e assemblare prodotti che ogni mese offrono qualcosa in più. Ecco perchè non curo molto il discorso dei vecchi PC, al massimo li riparo, ma di ritirarli e rivenderli non ne ho proprio voglia.
Capisco perfettamente i tuoi motivi, la gente li chiede e possono rendere bene, ma io preferisco cercare di fornire tecnologie all'avanguardia o cmq recenti, non mi va di diventare un rigattiere dell'usato, non mi va di trasformare il mio laboratorio in una discarica di vecchie carcasse. Non te la prendere Cabum!!!, capisco che così perdo una opportunità di business e fai bene tu a farlo (anche perchè ho l'impressione che dalle tue parti la cosa funzioni decisamente meglio che dalle mie), ma io proprio non me la sento!;)
Ciao
E lo vieni a dire a me che è più soddisfacente vendere roba nuova?! Credi che mi diverta senza plug&play? Per quanto possa essere attaccato alle mie radici, anche io ho dei limiti!
E' solo una questione commerciale. La gente vuole spendere niente. Moltissimi avvocati vogliono pc sui quali giri anche una vecchia versione di winword e una stampante ad aghi. Con 100e se la sbrigano. Se non lo faccio io, vanno a comprare al mercatino della domenica. Non mi dispiace far girare l'usato, anche perchè provo grande rispetto per prodotti gloriosi come Pentium II e K6-III, macchine che ben sistemate, ancora vogliono vendetta!
L'importante è non fottere nessuno... per il resto il Cab ti trova quello che vuoi... questo è il mio motto.
E questo è l'ultimo. BUONA NOTTE A TUTTI!!!
PS
che poi c'è chi dice che il mio lavoro è una pacchia e per questo mi posso stare sveglio fino a tardi... vero "doppia L"?! :P
Cabum!!!
28-08-2002, 01:29
mentre postavo a tutta forza qui sopra, non mi sono accorto di avere kazaa aperto. DIO MIO!!! Sono diventato un server globale!!! Ben 25 perone a ciucciare i miei mp3! Mi stanno dissanguando! VIA TUTTI!!! VIA!!!! :D
edivad82
28-08-2002, 12:29
Ricollegandomi al discorso di prima a riguardo alla gente nei laboratori posso dirvi che (nel mio caso) io non voglio nessuno attorno a me mentre sviluppo pagine asp o siti web...vabbè diciamo nessuno che mi fissi mentre lavoro...nel mio ufficio siamo in tre con lo stesso compito e con tre scrivanie separate...se qualcuno arrivasse e prendesse una sedia e si sedesse al mio fianco andrei in palla...non sopporto di essere fissato, anche perchè tutti poi chiedono cos'è questo cos'è quello e che p@lle!!!
Anche con il mio capo è così! mi faccio dire come lo vuole e lo faccio, poi si aggiusta alle esigenze...non tollero che mi sia incollato dietro e che mi dica fai così fai cosà sposta taglia incolla...:rolleyes:
questo anche perchè solitamente mentre uno fa questo al capo saltano in mente altre mille modifiche e comincia no così no e però si ma dai secondo te...ecc ecc...altro che concentrazione...sto tenendo a memoria 7 o 8 indici di cicli vari e variabili di non so cosa e ti viene li e ti fa un frullato di cervello con le sue idee (metà sbagliate e metà da scartare:rolleyes: ) e poi preso nota (:D ) vai che si ricomincia dall'inizio a contare!!!
La programmazione è un esercizio mentale e se c'è un qualcosa che ti turba vai totalmente ko...soprattutto in certi momenti!!
cmq secondo me in qualsiasi situazione ci devono essere delle zone off-limits per i clienti, poi magari le eccezioni si possono fare ma mai dare il via libera a tutti...è il miglior modo per farsi due @@ quadre!!
nicscics
28-08-2002, 12:56
Io riesco a fare delle cappelle incredibili, se qualcuno mi sta col fiato sul collo.
Entrare nel registro e fare dei casini non è tanto indicato, perchè rischi di rovinarti la giornata, perdendo magari delle informazioni che sono cruciali per il cliente.
Molti risolvono formattando, e quindi non recuperando niente (perlomeno sarebbe un dovere da parte del cliente, quello di mettersi da parte i dati prima di consegnarti la macchina), ma io sfrutto la classica ingenuità dell'utente medio e la mancanza di servizi cosifatti nella zona, per aumentare il compenso del lavoro ed acquisire nuova clientela. Se quindi, basandomi sul presupposto: "Ti reinstallo Windows, ma ti recupero prima tutti i dati utente e documenti annessi e connessi", sarebbe un guaio, se poi gli perdessi qualcosa. Ai suoi occhi avrei toppato alla grande ed il lavoro successivo non avrebbe più senso (Chiunque ti sa installare un OS... inserisci il cd e via).
Quindi, visto che un attimo di distrazione mi costa il cliente e la faccia: non voglio nessuno fra le pelotas.
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
PS
che poi c'è chi dice che il mio lavoro è una pacchia e per questo mi posso stare sveglio fino a tardi... vero "doppia L"?! :P
Prometto che se un giorno dovessi venire nel tuo negozio, non mi mettero' ne' a sbirciare il tuo calendario pornografico.. ne' a intrufolarmi nel tuo caro computer .... forse! ;)
*smack*
L.
nicscics
28-08-2002, 15:07
Originariamente inviato da LadyLag
[B]
Prometto che se un giorno dovessi venire nel tuo negozio, non mi mettero' ne' a sbirciare il tuo calendario pornografico.. ne' a intrufolarmi nel tuo caro computer .... forse! ;)
*smack*
L.
Ciao.
Se non sei ridotta come il mouse del tuo avatar, ti faccio sbirciare sul mio PC. ;)
Alexhwoc
28-08-2002, 15:17
Lotta dura senza paura.
:D
nicscics
28-08-2002, 15:34
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
Credo che LadyLag non si accontenti di un Pc qualunque... in ogni modo le persone in gamba che hanno fino ad ora partecipato a questo 3D, se un giorno dovessero venire nel mio negozio, le accoglierò con un tappeto presidenziale! Io ed il mio socio siamo in forte astinenza di contatti con NON UTONTI, quindi siete tutti i benvenuti. LadyLag in particolare :)
Bye!!!
Ricambio l'invito, se verrete dalle parti di Sanremo. Ops...
... un cliente. Ci sentiamo questa sera.
Ciao a tutti!
Cabum!!!
28-08-2002, 16:31
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Ciao.
Se non sei ridotta come il mouse del tuo avatar, ti faccio sbirciare sul mio PC. ;)
Credo che LadyLag non si accontenti di un Pc qualunque... in ogni modo le persone in gamba che hanno fino ad ora partecipato a questo 3D, se un giorno dovessero venire nel mio negozio, le accoglierò con un tappeto presidenziale! Io ed il mio socio siamo in forte astinenza di contatti con NON UTONTI, quindi siete tutti i benvenuti. LadyLag in particolare :)
Bye!!!
Cabum!!!
29-08-2002, 10:59
UP!
nicscics
29-08-2002, 11:06
Ciao Cabum!
Mi spieghi cosa significa "UP"? Sopra? :confused:
WhiteBase
29-08-2002, 11:22
serve per far tornare in alto il topic nella lista
moonwolf
29-08-2002, 11:24
:D Non c'era bisogno di uppare!
In questi giorni sto verificando i prezzi in prospettiva della riapertura (diciamo più ufficiale che reale visto come sta andando questa settimana) della prossima settimana e come sempre noi rivenditori ci troviamo nei casini più totali. Il balletto dei prezzi è impressionante, tra prodotti vecchi e nuovi, prezzi vecchi e nuovi, offerte vere e finte, c'è rischio come sempre di perdere la verginità del posteriore.:D
Ram che stanno sensibilmente calando, hard disk che sono schizzati su (sopratutto i taggli più in uso come i 40 e 60 GB), lettori (mast, cd, dvd) che calano parecchio, processori stabili in basso e impazziti in alto (P4 2533 boxato da vendersi per dicrete quantità a 330/340 € iva inclusa :eek: , mi immagino quelli che l'hanno comprato poco tempo fa:D ), monitor e stampanti che ti si svalutano di botto ecc. ecc. .... vai così senza ritegno!
Fortunatamente il materiale che ho a magazzino non è troppo altrimenti adesso starei piangendo come un vitello.:D
In poche ore il mio cuore ha già perso i benefici di queste ferie.:mad: Adesso ci vuole il solito reset mentale e rientrare con i prezzi nuovi ben in testa (cosa resa più difficile rispetto agli altri anni anche dalla vicenda euro alla quale non sono ancora perfettamente allenato!;) ).
Bye
nicscics
29-08-2002, 11:42
Originariamente inviato da moonwolf
[B]:D Non c'era bisogno di uppare!
In questi giorni sto verificando i prezzi in prospettiva della riapertura (diciamo più ufficiale che reale visto come sta andando questa settimana) della prossima settimana e come sempre noi rivenditori ci troviamo nei casini più totali. Il balletto dei prezzi è impressionante, tra prodotti vecchi e nuovi, prezzi vecchi e nuovi, offerte vere e finte, c'è rischio come sempre di perdere la verginità del posteriore.:D
Ram che stanno sensibilmente calando, hard disk che sono schizzati su (sopratutto i taggli più in uso come i 40 e 60 GB), lettori (mast, cd, dvd) che calano parecchio, processori stabili in basso e impazziti in alto (P4 2533 boxato da vendersi per dicrete quantità a 330/340 € iva inclusa :eek: , mi immagino quelli che l'hanno comprato poco tempo fa:D ), monitor e stampanti che ti si svalutano di botto ecc. ecc. .... vai così senza ritegno!
Fortunatamente il materiale che ho a magazzino non è troppo altrimenti adesso starei piangendo come un vitello.:D
In poche ore il mio cuore ha già perso i benefici di queste ferie.:mad: Adesso ci vuole il solito reset mentale e rientrare con i prezzi nuovi ben in testa (cosa resa più difficile rispetto agli altri anni anche dalla vicenda euro alla quale non sono ancora perfettamente allenato!;) ).
Bye
Per fortuna, da un lato, la mia posizione è diversa, lavorando in un laboratorio - studio - abitazione al secondo piano. Compro solo lo stretto necessario e di solito acquisto solo sul venduto. Se per un verso ho un giro inferiore, dall'altra parte non ho spese aggiuntive e non devo tener piena una vetrina di materiale che, come spesso accade, si deprezza non appena hai eseguito l'ordine.
Come Vi capisco.
moonwolf
29-08-2002, 17:58
:D Stamane mi ero dimenticato di postare l'inizio giornata.
Premesso che siamo a giovedì 29 agosto ed io sarei in ferie (almeno ufficialmente!).
Ore 8: Telefona mio padre svegliandomi la bimba con la febbre causa vaccinazioni e così iniziano pianti e strepiti.:mad: Motivo: un mio cliente era passato da me stamattina alle 7 e c'era chiuso (ma guarda un po', in ferie d'agosto alle sette di mattina non sono in laboratorio, che lazzarone :D ). Siccome al cellu non rispondevo (indovinate un po' ... alle 7 era spento .. che bastardo che sono :cool: ) quando poco prima delle otto ha trovato mio padre, gli ha spiegato cosa gli serviva. Il mi' babbo, come penso avrebbe fatto qualsiasi babbo di sto mondo mi ha ovviamente telefonato subito a casa (chissà perchè i genitori non si pongono mai certe domande :rolleyes: , tipo "Ma romperò le p@ll€?") con le conseguenze già descritte. Voleva anche che gli telefonassi subito ma io ovviamente mi sono limitato ad accendere il cellu, e che cavolo, che mi chiami lui se ha così fretta!
Vi chiederete:"Ma di cosa aveva bisogno il tizio?" .... un intero ufficio bloccato con centinaia di impiegati in panico ..... una fabbrica in crisi che stava perdendo migliaia di euro al secondo .... il PC che comanda le bombe atomiche del mondo ha scaricato la batteria del bios .... niente di tutto questo, amici ...... aveva finito la cartuccia del nero della stampante e nel pomeriggio doveva stampare dei preventivi :eek: :D
COSA!!! Io mi devo rovinare l'inizio della giornata per una schifosissima cartuccia, che per di più l'avevo avvertito tempo fa che secondo i suoi consumi l'avrebbe scaricata più o meno a metà agosto (infatti è un decina di giorni che l'ha esaurita... oltretutto!) e quindi sarebbe stato meglio tenersene almeno una di scorta (brutto vecchiaccio spilorcio di m€rd@!).
Come è finita? Alle 11 mi ha telefonato (LUI!) per chiedermi se ero in ufficio che doveva passare per la cartuccia .... è arrivato ..... se l'è comprata ..... e come al solito .... ha fatto segnare! (non aveva contanti ...... voleva farmi un assegno, pensate un po' ... 24€ di assegno ... ma vai a c@g@r€!).
Scusate se sono stato un po' scurrile in questo post, ma avevo bisogno di esprimere al meglio i miei sentimenti. Purtroppo al mondo ci sono persone che per i più svariati motivi devi sopportare, volente o nolente.:mad:
A stasera! (se non mi bannano!).:(
P.S.
Attenderò la punizione dei mod con koraggio e sprezzo del perikolen!:p
edivad82
29-08-2002, 18:35
Originariamente inviato da moonwolf
[Bvoleva farmi un assegno, pensate un po' ... 24€ di assegno ... ma vai a c@g@r€!).
:eek: :D :D
ma lol...io certe volte ho visto assegni da uno o due euro...motivazione: sono uscito di casa senza soldi :rolleyes:
nicscics
29-08-2002, 18:46
I più ricchi, guarda caso, sono quelli che dicono: "Per morire e per pagare c'è sempre tempo". SGRUNT! :mad:
djufuk87
29-08-2002, 22:27
Originariamente inviato da moonwolf
[B]sarebbe stato meglio tenersene almeno una di scorta (brutto vecchiaccio spilorcio di m€rd@!).
LOL!!!!:D :D :D
Originariamente inviato da moonwolf
[B]... 24€ di assegno ... ma vai a c@g@r€!).
ROTFL!!!!:D :D :D :D :D
Cabum!!!
29-08-2002, 23:02
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Per fortuna, da un lato, la mia posizione è diversa, lavorando in un laboratorio - studio - abitazione al secondo piano. Compro solo lo stretto necessario e di solito acquisto solo sul venduto. Se per un verso ho un giro inferiore, dall'altra parte non ho spese aggiuntive e non devo tener piena una vetrina di materiale che, come spesso accade, si deprezza non appena hai eseguito l'ordine.
Come Vi capisco.
Io prima ero come te e non campavo niente male, anzi! A paragone stavo meglio prima. Più soldi, niente soci, al lavoro solo quando c'era, niente orari di apertura e chiusura. Solo che mi ero rotto di riparare computer fatti da altri e quelle poche volte che li assemblavo io avevo grane con la fatturazione poichè in teoria non potevo vendere. Poi, non so, mi sentivo a metà facendo solo assistenza, avere delle vetrine dove poter esporre hardware da urlo a mio piacimento, è sempre stato un mio sogno e adesso che posso farlo... è figo! Spesso mi fermo davanti alle mie vetrine e mi piace guardare la mia merce! Penso che è quello che avrei sempre voluto vedere in una vetrina informatica e che non ho mai visto da nessuna parte (tranne che allo SMAU). Certo, facendo bene i conti, solo per questa mia soddisfazione non ne vale la pena buttare così il sangue dalla mattina alla sera... però non so... il negozio ha almeno un po' regolarizzato la mia vita che altrimenti era mooolto poco organizzata.
Collegandomi alle problematiche dei prezzi citate dallo Zio, posso dire che non tutti i mali vengono per nuocere per fortuna! Mi riferisco al fatto che da me i prezzi dell'informatica li imposta indirettamente l'unico grossista della zona (vedi post precedenti), prezzi che sono sempre alti rispetto al resto del mondo. A me basta seguire il mercato centro-settentrionale per stare in concorrenza, a prescindere dal dollaro se sale o se scende. Non crediate che però sia così facile qui giù... se fosse tutto così rosa e fiori sarei già ricco. Il vero problema è la psiche della gente e degli UTONTI come dice l'innominato. La gente è strana... in teoria bisognerebbe scegliere il negozio con il miglior rapporto qualità prodotti-servizi/buoni prezzi, ma chissà perchè la gente continua a farsi infinocchiare da chiunque urla PC in piazza.
Ne volete sapere una assurda?
Vado da un cliente e facendo assistenza software mi accorgo che aveva uno switch parallelo a 4 posizioni con il quale selezionava la stampante o lo scanner. Così gli ho chiesto:"ma avete altre periferiche parallele che di solito collegate a quello switch?" e lui "no". Allora gli chiedo perchè usa lo switch e lui mi risponde che è la soluzione propostagli dal negozio dove si serviva (nominatissimo negozio di Taranto) per non dover stare a staccare cavi dal pc. Così prendo lo switch a 4 posizioni, i cavi in più e glieli butto via, prendo la stampante, la metto in cascata con lo scanner e gli stampo una pagina di prova. Poi chiedo:"quanto l'ha pagato quello switch e il cavo patch?"... "perfetto, come vede ha buttato i suoi soldi, poteva farne benissimo a meno!". Il tizio è rimasto sconvolto ed io per l'ennesima volta ho rotto le uova nel paniere sempre alla stessa e solida ditta ladrona. E si, perchè poi ho saputo che il mio cliente è andato a sbatterglielo in testa lo switch a 4 posizioni... neanche a due, no! 4!!! Eppure c'è gente che mi dice:"ma come, metti in dubbio la ditta XXX (quella incriminata)? ma quelli sono sul mercato che tu dovevi ancora nascere!" ed io che posso dire se non "meno male! Almeno mi sono risparmiato qualche anno di scempio!" :D
Sporca storia!
Cabum!!!
29-08-2002, 23:31
Se Moonwolf ha avuto un pessimo risveglio e peggio ancora la sua bimba, io ho passato un pomeriggio con i nervi a fiorn di pelle a causa di un buzzurro, cafone, maleducato, pazzo, pezzi di m€r>4!!!!!!
Ieri questo mi porta un monitor 14'' pollici vecchio di 100 anni a 640+480 max e mi fa:"senti, ho comprato un pc usato da te due mesi fa. da qualche giorno il monitor non si vede ed esce una linea orizzontale illuminata". Me lo faccio lasciare senza fare promesse visto che di monitor ne capisco meno di zero. Per esperienza il mio socio lo guarda e si rende conto che probabilmente è un difetto del trasformatore di riga e che +- chi ce li ripara di solito ci avrebbe chiesto 25/30€. Per quello che è il monitor, non ne vale la pena. Così oggi pomeriggio lo str°°°O torna e gli dico come stanno le cose e già lì comincia ad incriminare:"si ma io sono venuto qui perchè amico di tizio che mi ha consigliato te altrimenti sarei andato da un altro... tu non mi stai trattando... " Allora per tenerlo contento gli faccio vedere un monitor 14'' simile al suo però funzionante e glielo propongo a 20€. Mi fa:" e se poi non funziona + nemmeno questo?" allora io gli ho risposto (fate attenzione a questa mia risposta e poi ditemi se ho sbagliato):"senta, io non posso prevedere il futuro. Ora sta funzionando e lo ha sempre fatto. Se poi un giorno non funziona + non è che per uno che ne acquista poi ne ha una fornitura a vita gratis." Non l'avessi mai detto! Comincia a sbraitare, va avanti e indietro e comincia a farmi paranoie sul fatto che secondo lui non era trattamento e che non mi avrebbe mandato mai nessuno." Allora io per non portarla alla lunga gli dico che non ci posso fare nulla che mi dispiace perchè l'abbia presa in quel modo. E poi aggiungo che la differenza principale tra un qualcosa di nuovo ed un altro usato è proprio il vantaggio della garanzia che io non posso dare se non per pochi giorni su grosse cifre. Questo allora se ne va. Dopo pochi secondi torna e mi chiede in dietro il suo monitor. Glielo do' e questo sapete cosa fa? Lo sbatte in terra a romperlo definitivamente. Poi lo riprende e va via chiamandoci di tutti i colori. Poi dopo poco ritorna e mi chiede la base del suo monitor e di nuovo se ne va cristonandoci e chiamandoci ladri. Io per natura sono una persona che non arriva quasi mai alle mani, e quando sono nel mio negozio l'unica cosa che mi interessa è salvaguardare la faccia del negozio visto che sto su una via principale. Però, quanto è vero il mio nick, se lo trovo fuori da qualche altra parte, prendo la prima sedia che trovo e gliela spacco sui reni! Bastardo di m€***a!!!! Posso capire che le cose non vanno come speravi, ma ci sono modi e modi!
E questo è già il terzo pazzo che sia aggiunge alla collezione.
Ora chiedo ai veterani del settore: è normale anche questo? vi sono mai capitate situazioni così estreme e violente? come vi siete comportati? Avevo torto? Voi l'avreste cambiato gratis?
Non lo so... so solo che certe cose ti mortificano di brutto! Li mortacci sua!!!
Notte!
nicscics
29-08-2002, 23:31
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]
Io prima ero come te e non campavo niente male, anzi! A paragone stavo meglio prima. Più soldi, niente soci, al lavoro solo quando c'era, niente orari di apertura e chiusura. Solo che mi ero rotto di riparare computer fatti da altri e quelle poche volte che li assemblavo io avevo grane con la fatturazione poichè in teoria non potevo vendere. Poi, non so, mi sentivo a metà facendo solo assistenza, avere delle vetrine dove poter esporre hardware da urlo a mio piacimento, è sempre stato un mio sogno e adesso che posso farlo... è figo! Spesso mi fermo davanti alle mie vetrine e mi piace guardare la mia merce! Penso che è quello che avrei sempre voluto vedere in una vetrina informatica e che non ho mai visto da nessuna parte (tranne che allo SMAU). Certo, facendo bene i conti, solo per questa mia soddisfazione non ne vale la pena buttare così il sangue dalla mattina alla sera... però non so... il negozio ha almeno un po' regolarizzato la mia vita che altrimenti era mooolto poco organizzata.
Collegandomi alle problematiche dei prezzi citate dallo Zio, posso dire che non tutti i mali vengono per nuocere per fortuna! Mi riferisco al fatto che da me i prezzi dell'informatica li imposta indirettamente l'unico grossista della zona (vedi post precedenti), prezzi che sono sempre alti rispetto al resto del mondo. A me basta seguire il mercato centro-settentrionale per stare in concorrenza, a prescindere dal dollaro se sale o se scende. Non crediate che però sia così facile qui giù... se fosse tutto così rosa e fiori sarei già ricco. Il vero problema è la psiche della gente e degli UTONTI come dice l'innominato. La gente è strana... in teoria bisognerebbe scegliere il negozio con il miglior rapporto qualità prodotti-servizi/buoni prezzi, ma chissà perchè la gente continua a farsi infinocchiare da chiunque urla PC in piazza.
Ne volete sapere una assurda?
Vado da un cliente e facendo assistenza software mi accorgo che aveva uno switch parallelo a 4 posizioni con il quale selezionava la stampante o lo scanner. Così gli ho chiesto:"ma avete altre periferiche parallele che di solito collegate a quello switch?" e lui "no". Allora gli chiedo perchè usa lo switch e lui mi risponde che è la soluzione propostagli dal negozio dove si serviva (nominatissimo negozio di Taranto) per non dover stare a staccare cavi dal pc. Così prendo lo switch a 4 posizioni, i cavi in più e glieli butto via, prendo la stampante, la metto in cascata con lo scanner e gli stampo una pagina di prova. Poi chiedo:"quanto l'ha pagato quello switch e il cavo patch?"... "perfetto, come vede ha buttato i suoi soldi, poteva farne benissimo a meno!". Il tizio è rimasto sconvolto ed io per l'ennesima volta ho rotto le uova nel paniere sempre alla stessa e solida ditta ladrona. E si, perchè poi ho saputo che il mio cliente è andato a sbatterglielo in testa lo switch a 4 posizioni... neanche a due, no! 4!!! Eppure c'è gente che mi dice:"ma come, metti in dubbio la ditta XXX (quella incriminata)? ma quelli sono sul mercato che tu dovevi ancora nascere!" ed io che posso dire se non "meno male! Almeno mi sono risparmiato qualche anno di scempio!" :D
Sporca storia!
Cabum carissimo
Le tue parole si scolpiscono nella roccia. Tale saggezza è assai rara oggigiorno. Mi trovo pienamente d'accordo con la tua analisi e quindi ho poco da aggiungere.
Riguardo al discorso sul negozio... è mia intenzione fare il grande passo, ma per ora, seppure in regola, preferisco allargare il giro pur rimanendo poco esposto, e poi... chissà.
Grazie ad una buona dose di fortuna, devo dire che il lavoro non mi manca, anche nella vendita di PC assemblati a mio piacimento, solo con hardware di qualità, e di computer venduti dalla concorrenza ne sistemo tanti (e questo dimostra la scarsa professionalità dei venditori della zona). La cosa non mi dispiace, poichè spesso ad una riparazione, segue una vendita ed il passaggio del cliente da quest'altra parte della barricata.
Mi rammarico certamente di non poter avere una vetrina come dico io, ma per ora cerco di vedere la cosa come una eventualità da considerare solo in un futuro non tanto vicino.
nicscics
29-08-2002, 23:37
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]Se Moonwolf ha avuto un pessimo risveglio e peggio ancora la sua bimba, io ho passato un pomeriggio con i nervi a fiorn di pelle a causa di un buzzurro, cafone, maleducato, pazzo, pezzi di m€r>4!!!!!!
Ieri questo mi porta un monitor 14'' pollici vecchio di 100 anni a 640+480 max e mi fa:"senti, ho comprato un pc usato da te due mesi fa. da qualche giorno il monitor non si vede ed esce una linea orizzontale illuminata". Me lo faccio lasciare senza fare promesse visto che di monitor ne capisco meno di zero. Per esperienza il mio socio lo guarda e si rende conto che probabilmente è un difetto del trasformatore di riga e che +- chi ce li ripara di solito ci avrebbe chiesto 25/30€. Per quello che è il monitor, non ne vale la pena. Così oggi pomeriggio lo str°°°O torna e gli dico come stanno le cose e già lì comincia ad incriminare:"si ma io sono venuto qui perchè amico di tizio che mi ha consigliato te altrimenti sarei andato da un altro... tu non mi stai trattando... " Allora per tenerlo contento gli faccio vedere un monitor 14'' simile al suo però funzionante e glielo propongo a 20€. Mi fa:" e se poi non funziona + nemmeno questo?" allora io gli ho risposto (fate attenzione a questa mia risposta e poi ditemi se ho sbagliato):"senta, io non posso prevedere il futuro. Ora sta funzionando e lo ha sempre fatto. Se poi un giorno non funziona + non è che per uno che ne acquista poi ne ha una fornitura a vita gratis." Non l'avessi mai detto! Comincia a sbraitare, va avanti e indietro e comincia a farmi paranoie sul fatto che secondo lui non era trattamento e che non mi avrebbe mandato mai nessuno." Allora io per non portarla alla lunga gli dico che non ci posso fare nulla che mi dispiace perchè l'abbia presa in quel modo. E poi aggiungo che la differenza principale tra un qualcosa di nuovo ed un altro usato è proprio il vantaggio della garanzia che io non posso dare se non per pochi giorni su grosse cifre. Questo allora se ne va. Dopo pochi secondi torna e mi chiede in dietro il suo monitor. Glielo do' e questo sapete cosa fa? Lo sbatte in terra a romperlo definitivamente. Poi lo riprende e va via chiamandoci di tutti i colori. Poi dopo poco ritorna e mi chiede la base del suo monitor e di nuovo se ne va cristonandoci e chiamandoci ladri. Io per natura sono una persona che non arriva quasi mai alle mani, e quando sono nel mio negozio l'unica cosa che mi interessa è salvaguardare la faccia del negozio visto che sto su una via principale. Però, quanto è vero il mio nick, se lo trovo fuori da qualche altra parte, prendo la prima sedia che trovo e gliela spacco sui reni! Bastardo di m€***a!!!! Posso capire che le cose non vanno come speravi, ma ci sono modi e modi!
E questo è già il terzo pazzo che sia aggiunge alla collezione.
Ora chiedo ai veterani del settore: è normale anche questo? vi sono mai capitate situazioni così estreme e violente? come vi siete comportati? Avevo torto? Voi l'avreste cambiato gratis?
Non lo so... so solo che certe cose ti mortificano di brutto! Li mortacci sua!!!
Notte!
Di str@nzi è pieno il mondo e quando è così è meglio perderli che trovarli. Non te la prendere. Avere a che fare con la gente comporta anche questo.
Notte!
edivad82
30-08-2002, 00:04
Cabum!!! hai il mio completo appoggio...ero qualche tempo fa in ditta da mio padre (si occupa di serigrafia) ed entra un tizio tutto incacchiato dicendo che il lavoro era stato fatto male perchè al sole sbiadiva!!! mio padre gli ha risposto che quel tipo di colore era soggetto a quell'inconveniente e infatti glielo aveva sconsigliato...questo ha incominciato a sbraitare e urlare dicendone di tutti i colori e dicendo di cosa se ne fa di 8000 adesivi che si scoloriscono!! dato che erano impacchettati in pacchetti piccoli ne prende uno e lo scaglia per il capannone prendendo in pieno un telaio di seta per la stampa...mio padre si è incazzato di brutto e questo non contento ne ha tirato un altro di pacchetto beccando una lampada sul soffitto (lampada ai vapori di sodio che costano una cifra) frantumandone il bulbo...a questo punto l'abbiamo sbattuto fuori a calci e abbiamo fatto una denuncia di risarcimento...quando mio padre è andato a prendere i soldi il tipo non ha mica chiesto indietro i due pacchetti lanciati in giro!? ma si può essere così "utonti"?????????????:confused: :rolleyes:
certo che oramai avere un'attività diversa dal dormire significa essere assaliti per tutta la vita da persone che vedrai si e no una o due volte...:rolleyes:
djufuk87
30-08-2002, 00:31
Originariamente inviato da Cabum!!!
[B]Se Moonwolf ha avuto un pessimo risveglio e peggio ancora la sua bimba, io ho passato un pomeriggio con i nervi a fiorn di pelle a causa di un buzzurro, cafone, maleducato, pazzo, pezzi di m€r>4!!!!!!
Ieri questo mi porta un monitor 14'' pollici vecchio di 100 anni a 640+480 max e mi fa:"senti, ho comprato un pc usato da te due mesi fa. da qualche giorno il monitor non si vede ed esce una linea orizzontale illuminata". Me lo faccio lasciare senza fare promesse visto che di monitor ne capisco meno di zero. Per esperienza il mio socio lo guarda e si rende conto che probabilmente è un difetto del trasformatore di riga e che +- chi ce li ripara di solito ci avrebbe chiesto 25/30€. Per quello che è il monitor, non ne vale la pena. Così oggi pomeriggio lo str°°°O torna e gli dico come stanno le cose e già lì comincia ad incriminare:"si ma io sono venuto qui perchè amico di tizio che mi ha consigliato te altrimenti sarei andato da un altro... tu non mi stai trattando... " Allora per tenerlo contento gli faccio vedere un monitor 14'' simile al suo però funzionante e glielo propongo a 20€. Mi fa:" e se poi non funziona + nemmeno questo?" allora io gli ho risposto (fate attenzione a questa mia risposta e poi ditemi se ho sbagliato):"senta, io non posso prevedere il futuro. Ora sta funzionando e lo ha sempre fatto. Se poi un giorno non funziona + non è che per uno che ne acquista poi ne ha una fornitura a vita gratis." Non l'avessi mai detto! Comincia a sbraitare, va avanti e indietro e comincia a farmi paranoie sul fatto che secondo lui non era trattamento e che non mi avrebbe mandato mai nessuno." Allora io per non portarla alla lunga gli dico che non ci posso fare nulla che mi dispiace perchè l'abbia presa in quel modo. E poi aggiungo che la differenza principale tra un qualcosa di nuovo ed un altro usato è proprio il vantaggio della garanzia che io non posso dare se non per pochi giorni su grosse cifre. Questo allora se ne va. Dopo pochi secondi torna e mi chiede in dietro il suo monitor. Glielo do' e questo sapete cosa fa? Lo sbatte in terra a romperlo definitivamente. Poi lo riprende e va via chiamandoci di tutti i colori. Poi dopo poco ritorna e mi chiede la base del suo monitor e di nuovo se ne va cristonandoci e chiamandoci ladri. Io per natura sono una persona che non arriva quasi mai alle mani, e quando sono nel mio negozio l'unica cosa che mi interessa è salvaguardare la faccia del negozio visto che sto su una via principale. Però, quanto è vero il mio nick, se lo trovo fuori da qualche altra parte, prendo la prima sedia che trovo e gliela spacco sui reni! Bastardo di m€***a!!!! Posso capire che le cose non vanno come speravi, ma ci sono modi e modi!
E questo è già il terzo pazzo che sia aggiunge alla collezione.
Ora chiedo ai veterani del settore: è normale anche questo? vi sono mai capitate situazioni così estreme e violente? come vi siete comportati? Avevo torto? Voi l'avreste cambiato gratis?
Non lo so... so solo che certe cose ti mortificano di brutto! Li mortacci sua!!!
Notte!
HAI FATTO BENE!!!;)
AVREI FATTO COME TE!;)
se quello è pirla ke ci puoi fare...:rolleyes:
e poi x quel monitor nn valeva manco la pena tentare di ripararlo..:rolleyes:
pero' al sud di gente cosi' ce nè molta....:eek:
anke io quest'estate ho visto uno ke ha kiesto al bar un'aranciata, non gli è piaciuta, ha spaccato il bicchiere di vetro e se nè andato!:eek:
forse era lo stesso ke è entrato nel tuo negozio!:D
ma ke ci puoi fare.. contro quei tamarri è meglio lasciare perdere!:)
djufuk87
30-08-2002, 00:33
Originariamente inviato da edivad82
[B]quando mio padre è andato a prendere i soldi il tipo non ha mica chiesto indietro i due pacchetti lanciati in giro!?
:eek: :eek: :eek:
moonwolf
30-08-2002, 00:34
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Cabum carissimo
Le tue parole si scolpiscono nella roccia. Tale saggezza è assai rara oggigiorno. Mi trovo pienamente d'accordo con la tua analisi e quindi ho poco da aggiungere.
Riguardo al discorso sul negozio... è mia intenzione fare il grande passo, ma per ora, seppure in regola, preferisco allargare il giro pur rimanendo poco esposto, e poi... chissà.
Grazie ad una buona dose di fortuna, devo dire che il lavoro non mi manca, anche nella vendita di PC assemblati a mio piacimento, solo con hardware di qualità, e di computer venduti dalla concorrenza ne sistemo tanti (e questo dimostra la scarsa professionalità dei venditori della zona). La cosa non mi dispiace, poichè spesso ad una riparazione, segue una vendita ed il passaggio del cliente da quest'altra parte della barricata.
Mi rammarico certamente di non poter avere una vetrina come dico io, ma per ora cerco di vedere la cosa come una eventualità da considerare solo in un futuro non tanto vicino.
Mi unisco al commento dell'Innominato :D . Non avrei saputo far di meglio. Penso inoltre che le nostre attività al momento siano mooolto simili come concezione (e ti consiglio di non modificare la situazione almeno per un annetto abbondante, poi si vedrà!).
Cmq, caro Cabum!!!, devo dire che di stronzi ne ho incontrati parecchi con il mio lavoro, ma grazie alle mie dimensioni non si sono mai azzardati a fare scenate simili (spaccare monitor, lampade ecc.). Al massimo qualche alterco un po' più carico del solito, ma per il momento nulla che possa scalfire la mia pazienza (o masochismo?), altrimenti rischierebbero grosso.:D
Quindi per il momento temo di non sapere come reagirei a queste cose (o forse lo sò benissimo?) e cmq, quelle rare volte che vendo qualcosa di usato marchio a fuoco nel cervello del cliente i termini di garanzia!:D
Alla fine però, se la stupidità dell'utente/utonto raggiunge livelli impressionanti, non vi è rimedio alcuno se non il rapido allontanamento aggiunto ad un totale menefreghismo! (almeno fino a quando non avranno reso legale il mio famoso machete!;) )
Bye a tutti!
P.S.
Per tutte le donne .... possibile che non interveniate mai? .... un appello a tutte le appassionate da Elenina in poi ..... fatevi sentire, aggiungete un tocco di grazia al 3D! Non preoccupatevi, siamo tutti galantuomini!:D
djufuk87
30-08-2002, 00:45
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Cmq, caro Cabum!!!, devo dire che di stronzi ne ho incontrati parecchi con il mio lavoro, ma grazie alle mie dimensioni non si sono mai azzardati a fare scenate simili (spaccare monitor, lampade ecc.). Al massimo qualche alterco un po' più carico del solito, ma per il momento nulla che possa scalfire la mia pazienza (o masochismo?), altrimenti rischierebbero grosso.:D
ehh?:eek:
sei alto 2.00m e pesi 110KG?:eek: :D
posta la foto... nn dirmi ke nn hai una macchina fotografica digitale...:D non è una scusa valida nel tuo caso!:p
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Per tutte le donne .... possibile che non interveniate mai? .... un appello a tutte le appassionate da Elenina in poi ..... fatevi sentire, aggiungete un tocco di grazia al 3D! Non preoccupatevi, siamo tutti galantuomini!:D
eheh...:D
ti interessano cosi' tanto le opinioni delle donne?:D
nicscics
30-08-2002, 00:46
Hello Moonwolf!
- Giusto. Consegnare sempre un certificato di garanzia con i termini della stessa.
- Vorrei esser grosso anch'io, tanto per incutere un pò di timore, quando necessario.
- Si, care dolci pulzelle, noi siamo buuuuoooonissimi. :) ed abbiamo necessità di dare un tocco di classe a questo 3D.
>>>>L'innominato<<<<:cool:
moonwolf
30-08-2002, 01:00
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
ehh?:eek:
sei alto 2.00m e pesi 110KG?:eek: :D
posta la foto... nn dirmi ke nn hai una macchina fotografica digitale...:D non è una scusa valida nel tuo caso!:p
Magari... sono un po' troppo fuori forma ad oggi. Tra un mese avrò la mia stanzetta mit palestrina personale e vedrò di recuperare perdendo almeno 20kg. Cmq, al momento, sono 1.85 per 120kg, e anche se tutti non ci credono quando dico il mio attuale peso (in genere mi danno 100kg), comincia a crearmi problemi fisici, quindi urge provvedere!
Non ci crederai, ma al momento non ho nè foto, ne macchine digitali disponibili e nemmeno avrei intenzione di postare foto al momento. Non voglio rischiare di farmi riconoscere da chi sò io!
[B]
eheh...:D
ti interessano cosi' tanto le opinioni delle donne?:D
:D Tra qualche anno (o decennio) un frase simile potrebbe costarti mooolto cara (ocio ;) ) con l'altro sesso!
Fine strasupermegaOT!
moonwolf
30-08-2002, 01:04
Originariamente inviato da nicscics
[B]Hello Moonwolf!
- Giusto. Consegnare sempre un certificato di garanzia con i termini della stessa.
- Vorrei esser grosso anch'io, tanto per incutere un pò di timore, quando necessario.
- Si, care dolci pulzelle, noi siamo buuuuoooonissimi. :) ed abbiamo necessità di dare un tocco di classe a questo 3D.
>>>>L'innominato<<<<:cool:
:D Carino il tuo sito, lo stò curiosando per vedere se trovo qualche ispirazione, sai, sono sempre in cerca di novità!
Certo che stai proprio in una bella cittadina, come ti invidio!:( :D
Notte!
djufuk87
30-08-2002, 01:08
Originariamente inviato da moonwolf
[B]1.85 per 120kg
urca!:D
eheh... allora posta la tua foto dopo ke fai palestra!:D
io l'aspetto!!!!!:o
ok.. ho capito! basta con l'OT!!!!:D ;)
nicscics
30-08-2002, 01:09
moonwolf:
Carino il tuo sito, lo stò curiosando per vedere se trovo qualche ispirazione, sai, sono sempre in cerca di novità!
Certo che stai proprio in una bella cittadina, come ti invidio!
___________________
Ti ringrazio moltissimo.
L'unico problema è che nel mio quartiere c'è rumore da traffico INFERNALE!!!
Se mi vieni a trovare, preparo il caffè.
Notte, amici! ;)
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
P.S.
Per tutte le donne .... possibile che non interveniate mai? .... un appello a tutte le appassionate da Elenina in poi ..... fatevi sentire, aggiungete un tocco di grazia al 3D! Non preoccupatevi, siamo tutti galantuomini!:D
Tranquillo,io vi seguo sempre,anche se non intervengo più spesso,x quel motivo là.:p
Le avventure che vi sono capitate oggi,sono davvero qualcosa di incredibile:eek:
quel "vecchio spilorcio di mer.a",che ti ha svegliato di primo mattino,somiglia molto a una mia conoscenza!:eek: :D
Quanta pazienza che bisogna avere x tirare avanti......
Ciao,e buonanotte a tutti,anche a Nicscis(è davvero difficile sto nome),con cui non ho ancora "parlato":D ;)
PS:sei davvero così massiccio!?:D Allora sei proprio come ti immaginavo,che bello!Ci ho azzeccato.:p :D Se avessi scoperto che eri mingherlino,ci rimanevo quasi male!! FINE OT.
nicscics
30-08-2002, 01:17
Originariamente inviato da ELENINA
[B]
Tranquillo,io vi seguo sempre,anche se non intervengo più spesso,x quel motivo là.:p
Le avventure che vi sono capitate oggi,sono davvero qualcosa di incredibile:eek:
quel "vecchio spilorcio di mer.a",che ti ha svegliato di primo mattino,somiglia molto a una mia conoscenza!:eek: :D
Quanta pazienza che bisogna avere x tirare avanti......
Ciao,e buonanotte a tutti,anche a Nicscis(è davvero difficile sto nome),con cui non ho ancora "parlato":D ;)
Colgo l'occasione per salutarti, prima di spegnere il mio inseparabile PC. Avremo modo di conoscerci meglio. Il tempo non ci manca su queste pagine... si dilata a nostro piacimento.
Anche se il nicname è quasi un obbligo, non faccio mistero del mio secondo nome: "Ross"... se preferite. E più facile, anche se "l'innominato" è da sballo!
Hasta la vista! :o
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Magari... sono un po' troppo fuori forma ad oggi. Tra un mese avrò la mia stanzetta mit palestrina personale e vedrò di recuperare perdendo almeno 20kg. Cmq, al momento, sono 1.85 per 120kg, e anche se tutti non ci credono quando dico il mio attuale peso (in genere mi danno 100kg), comincia a crearmi problemi fisici, quindi urge provvedere!
Non ci crederai, ma al momento non ho nè foto, ne macchine digitali disponibili e nemmeno avrei intenzione di postare foto al momento. Non voglio rischiare di farmi riconoscere da chi sò io!
Guarda a dirlo sembra una scemata ma anche la prestanza fisica quando si lavora a contatto con il pubblico ha il suo peso. Tutti i rompi palle frustrati e perdi tempo ( e ce ne sono parecchi qui in giro ) vengono a fare la loro bella scenetta comico/drammatica quando c'è il ragazzo che lavora con me che è gentilissimo e molto paziente, ma quando lo vedi ti sembra uno scheletro tenuto inpiedi da un manico di scopa, quando ci sono io ( 1,94 x 90kg) il massimo della lamentela è " io qui non ci metterò mai più piede" :rolleyes:
moonwolf
30-08-2002, 01:34
Originariamente inviato da danige
[B]
Guarda a dirlo sembra una scemata ma anche la prestanza fisica quando si lavora a contatto con il pubblico ha il suo peso. Tutti i rompi palle frustrati e perdi tempo ( e ce ne sono parecchi qui in giro ) vengono a fare la loro bella scenetta comico/drammatica quando c'è il ragazzo che lavora con me che è gentilissimo e molto paziente, ma quando lo vedi ti sembra uno scheletro tenuto inpiedi da un manico di scopa, quando ci sono io ( 1,94 x 90kg) il massimo della lamentela è " io qui non ci metterò mai più piede" :rolleyes:
eheheh esattamente!:D
E' proprio quello che capita a me!
Certo che sei una bella bestia anche tu Danige, e poi dicono che tutti quelli che vendono PC sono gracilini e con gli occhiali .... ma fatemi il piacere e guardate meno film!:D
Veramente notte adesso!
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
quelle rare volte che vendo qualcosa di usato marchio a fuoco nel cervello del cliente i termini di garanzia!:D
Sapete che la nuova legge sulle garanzie prevede per l'usato venduto a privati una garanzia minima di 1 anno :rolleyes: :mad: ?? Lasciate perdere l'usato.....
Oggi abbiamo fatto una riunione per decidere come gestire questa cosa delle garanzie...esito :
OK valutiamo se pubblicizzare in modo evidente che ci sono 2 anni di garanzia ed estendere il beneficio anche ai non privati ( quindi oltre gli obblighi di legge )....primo passo per la valutazione...vediamo se i produttori si sono adeguati e quali non si sono adeguati per eventualmente eliminarli dal catalogo...
risultato...
HP 1 anno
Epson 1 anno
Canon 1 anno
Palm 1 anno
etc etc ....che faccio elimino mezzo catalogo ??
Palm è il più spassoso...sul suo sito dichiara :
Questa Garanzia Limitata è regolata dalle leggi dello Stato della California (USA) e dalle leggi degli Stati Uniti ...sto pensando di scrivere che le nostre vendite sono regolate dalle leggi del Rwanda o del Burkina Faso..... cioè loro vendono ad un privato in Italia e applicano le leggi degli stati uniti ???? Mah .....
Certo che se dopo 6 mesi dalla legge la maggior parte dell emultinazionali dell'informatica non si sono ancora adeguate stiamo messi veramente male...tutto sull espalle di noi rivenditori...
E' un mondo difficile :mad:
Ciao
nicscics
30-08-2002, 09:32
Originariamente inviato da Bow.it
[B]
Sapete che la nuova legge sulle garanzie prevede per l'usato venduto a privati una garanzia minima di 1 anno :rolleyes: :mad: ?? Lasciate perdere l'usato.....
Oggi abbiamo fatto una riunione per decidere come gestire questa cosa delle garanzie...esito :
OK valutiamo se pubblicizzare in modo evidente che ci sono 2 anni di garanzia ed estendere il beneficio anche ai non privati ( quindi oltre gli obblighi di legge )....primo passo per la valutazione...vediamo se i produttori si sono adeguati e quali non si sono adeguati per eventualmente eliminarli dal catalogo...
risultato...
HP 1 anno
Epson 1 anno
Canon 1 anno
Palm 1 anno
etc etc ....che faccio elimino mezzo catalogo ??
Palm è il più spassoso...sul suo sito dichiara :
Questa Garanzia Limitata è regolata dalle leggi dello Stato della California (USA) e dalle leggi degli Stati Uniti ...sto pensando di scrivere che le nostre vendite sono regolate dalle leggi del Rwanda o del Burkina Faso..... cioè loro vendono ad un privato in Italia e applicano le leggi degli stati uniti ???? Mah .....
Certo che se dopo 6 mesi dalla legge la maggior parte dell emultinazionali dell'informatica non si sono ancora adeguate stiamo messi veramente male...tutto sull espalle di noi rivenditori...
E' un mondo difficile :mad:
Ciao
Siamo messi male! :mad:
conti1968
30-08-2002, 09:40
Comunque,la colpa di cio'(delle garanzie a 2 anni) deriva dalla legge fatta male.Il governo,doveva aver le palle,di obbligare i marchi a dare 2 anni di garanzia nel territorio italiano,e non solo il venditore.
E' vero che il venditore non è obbligato ad acquistare da chi non si conforma a cio',ma è anche vero che cosi' si colpisce solo ed esclusivamente i piu' deboli.
A mio avviso,dovevano estendere l'obbligo al produttore del marchio,pena il divieto di commercio in italia.
Se cio' per vari motivi non fosse stato possibile,era meglio lasciare le cose com'erano.Almeno,nel male,si era tutti uguali..
Ciao;)
Originariamente inviato da conti1968
[B]Comunque,la colpa di cio'(delle garanzie a 2 anni) deriva dalla legge fatta male.Il governo,doveva aver le palle,di obbligare i marchi a dare 2 anni di garanzia nel territorio italiano,e non solo il venditore.
Infatti...hanno applicato la direttiva europea che era una proposta belga e olandese ( gli stessi che vorrebbero vietare i cookie su internet....:( vuol dire che ogni volta che entrate qui e in mille altri siti vi tocca ridigitare username e password....e tutto per proteggere..voi...mah..)
Se NON avessero fatto distinzione tra utente finale e utente professionale la cosa si risolveva da sè..la riforma si ripercuoteva su tutto il canale, i produttori aumentavano il prezzo del tanto necessario a coprire le maggiori spese di gestione garanzie ed eravamo tutti contenti...così è un obbrobrio giuridico.
Tra l'altro non basterebbe una garanzia a 2 anni del fornitore/produttore perchè comunque la legge concede al privato 26 mesi ( 24 mesi + 2 per svegliarsi e dirti che si è rotto ) ... quindi comunque anche con una garanzia 2 anni dal produttore resti scoperto, oltre che del tuo tempo di permanenza in magazzino anche di questi 2 mesi...
Ciao
moonwolf
30-08-2002, 10:33
Originariamente inviato da Bow.it
[B]
Infatti...hanno applicato la direttiva europea che era una proposta belga e olandese ( gli stessi che vorrebbero vietare i cookie su internet....:( vuol dire che ogni volta che entrate qui e in mille altri siti vi tocca ridigitare username e password....e tutto per proteggere..voi...mah..)
Se NON avessero fatto distinzione tra utente finale e utente professionale la cosa si risolveva da sè..la riforma si ripercuoteva su tutto il canale, i produttori aumentavano il prezzo del tanto necessario a coprire le maggiori spese di gestione garanzie ed eravamo tutti contenti...così è un obbrobrio giuridico.
Tra l'altro non basterebbe una garanzia a 2 anni del fornitore/produttore perchè comunque la legge concede al privato 26 mesi ( 24 mesi + 2 per svegliarsi e dirti che si è rotto ) ... quindi comunque anche con una garanzia 2 anni dal produttore resti scoperto, oltre che del tuo tempo di permanenza in magazzino anche di questi 2 mesi...
Ciao
Infatti, stiamo parlando di obrobri giuridici!
Come avevo detto in precedenza, la garanzia giusta deve essere di tot in partenza e calare man mano verso l'utente finale, in modo da evitare il più possibile tempi scoperti. Proprio adesso mi trovo in mano un HD guasto con scadenza della garanzia al ... ma questa ve la dirò stasera!
Invece con questo sistema hanno invertito il concetto, oltre ad infilarci quella bella definizione di utente finale/consumatore.
Mah? Adesso devo andare ... e cmq ci devo riflettere un'attimo sulla vicenda!
moonwolf
31-08-2002, 01:07
Oggi è stato il turno di un'altro simpaticone!:D
Mi ha telefonato dicendomi che la cartuccia del nero che gli avevo venduto 4 settimane fa, lui l'aveva installata oggi, ma non stampava, e quindi probabilmente era già vuota di fabbrica. Dopo aver chiesto le informazioni di routine e non capendoci un'accidente gli ho detto di portarmela (tanto abita vicino, inoltre quando vado a casa sua è sempre dura farsi pagare). Una volta provata il problema è stato chiaro, lui ha messo il nero e praticamente in contemporanea ha finito il colore. Risultato, la stampante non eseguiva la corretta carica del nero e pulizia testine perchè diceva di inserire la cartuccia nuova del colore (maledette intelliedge). La cosa carina è che lui non voleva comprare la cartuccia dei colori, perchè diceva che non la usava, anzi, si chiedeva come mai gli erano finiti i colori in solo otto mesi di utilizzo (:rolleyes: pensa un po', lui non lo sa, ma di notte io mi aggiro come un vampiro tra le case a succhiare inchiostro dalle stampanti per poi rivenderlo al mercato nero :eek: :D ).
Con una certa fatica l'ho convinto che se non prendeva quella maledetta cartuccia dei colori, non avrebbe più usato la stampante. Fatta l'installazione difatti si è sistemato tutto. Per concludere ha avuto da ridire sul costo del compatibile, e del fatto che ha dovuto per forza comprarlo. Gli ho fatto notare che di fuori non c'era scritto Stabilimento Epson e quindi, visto che tutti i problemi delle inkjet li avevo BEN specificati in partenza, l'ho gentilmente salutato.
Ripeto, ufficialmente sarei ancora in ferie ........ e ne ho già piene le bolas! Non oso immaginare cosa succederà la prossima settimana!:confused: :eek: :D
Ciauz
nicscics
31-08-2002, 08:31
Ieri sono impazzito con un impianto ADSL. I tecnici hanno fatto passare la linea, ma dopo due settimane di attivazione, il server ancora non riconosce l'utente registrato. Dopo tre ore di tentativi siamo riusciti a parlare con un tecnico (tutti gli altri contattattati non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando).
Morale: ci faranno sapere. Intanto il mio cliente, che con il computer ci lavora, è nero come il carbone e... mi ritengo fortunato, perchè ha capito che il problema non dipende da problemi al PC.
Con i problemi di connessione si deve lottare sempre più spesso e sovente è dura far capire al cliente di turno che noi non possiamo entrare nelle linee telefoniche a guisa di microrobots, per risolvere le magagne create dalle aziende telefoniche.
Nella pubblicità è tutto facile! :mad: :D
moonwolf
31-08-2002, 09:43
Originariamente inviato da nicscics
[B]Ieri sono impazzito con un impianto ADSL. I tecnici hanno fatto passare la linea, ma dopo due settimane di attivazione, il server ancora non riconosce l'utente registrato. Dopo tre ore di tentativi siamo riusciti a parlare con un tecnico (tutti gli altri contattattati non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando).
Morale: ci faranno sapere. Intanto il mio cliente, che con il computer ci lavora, è nero come il carbone e... mi ritengo fortunato, perchè ha capito che il problema non dipende da problemi al PC.
Con i problemi di connessione si deve lottare sempre più spesso e sovente è dura far capire al cliente di turno che noi non possiamo entrare nelle linee telefoniche a guisa di microrobots, per risolvere le magagne create dalle aziende telefoniche.
Nella pubblicità è tutto facile! :mad: :D
E gia!:mad: Troppo spesso dobbiamo fare da parafulmini a vantaggio delle compagnie telefoniche. Di solito il cliente capisce, ma altre volte rimane con dei dubbi, e questo non è bello perchè poi rimane sempre sul chi vive con il fucile spianato nei tuoi confronti. Non passa giorno che non dica:" prova a collegarti più tardi, magari prova anche due o tre giorni, se non riesci più a collegarti richiamami, non credo sia il PC perchè di solito i problemi li hanno le compagnie telefoniche o i provider". Circa il 90% non mi richiama più e del restante 10% almeno la metà sono pasticci software fatti da loro. Risultato, circa 1 chiamata su 20 risulta essere un vero guasto hardware (di solito fulmine).
Ciao
nicscics
31-08-2002, 10:10
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
E gia!:mad: Troppo spesso dobbiamo fare da parafulmini a vantaggio delle compagnie telefoniche. Di solito il cliente capisce, ma altre volte rimane con dei dubbi, e questo non è bello perchè poi rimane sempre sul chi vive con il fucile spianato nei tuoi confronti. Non passa giorno che non dica:" prova a collegarti più tardi, magari prova anche due o tre giorni, se non riesci più a collegarti richiamami, non credo sia il PC perchè di solito i problemi li hanno le compagnie telefoniche o i provider". Circa il 90% non mi richiama più e del restante 10% almeno la metà sono pasticci software fatti da loro. Risultato, circa 1 chiamata su 20 risulta essere un vero guasto hardware (di solito fulmine).
Ciao
Ciao moonwolf
Stavo valutando l'opportunità di aggiungere, nelle clausole della garanzia sui prodotti, che i modem non vengono sostituiti in garanzia, se non si protegge la linea con un gruppo di continuità. Sono diventati sempre più frequenti i casi di danneggiamento del modem in caso di temporali violenti. L'ultimo la scorsa settimana.
Secondo Voi si può fare?
moonwolf
31-08-2002, 11:02
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Ciao moonwolf
Stavo valutando l'opportunità di aggiungere, nelle clausole della garanzia sui prodotti, che i modem non vengono sostituiti in garanzia, se non si protegge la linea con un gruppo di continuità. Sono diventati sempre più frequenti i casi di danneggiamento del modem in caso di temporali violenti. L'ultimo la scorsa settimana.
Secondo Voi si può fare?
Sino ad ora son riuscito a barcamenarmi nella vicenda modem utilizzando un po' di buonsenso ed elasticità. Purtroppo (come sicuramente sai) non sempre è possibile risalire alle esatte cause del guasto. Se trovo un bel componente brasato o esploso è già tutto risolto, se invece partono altre componenti in modo non evidente, tipo gli optoisolatori, allora dipende da chi ho di fronte e dalla situazione generale (ci sono stati temporali? ci sono stati già molti casi simili, magari nella stessa zona? ecc.. ecc..).
Una cosa è certa, se non vi sono prove sicure ed il cliente si impunta non puoi evitare di fare la garanzia e questo non solo per quanto riguarda i modem ma anche il resto eventualmente danneggiato da possibili scariche.
Io alla fine, quando le cose non sono ben chiare, tendo ad essere elastico, e magari faccio prezzi di favore, o non faccio pagare l'intervento ecc.. Se invece il cliente vuole fare la carogna a tutti i costi e vuole lasciare a me tutti gli oneri (a volte anche in situazioni tutt'altro che dubbie) allora, di modi di riprendermi il dovuto ne conosco parecchi (e sicuramente anche tu).
Cmq anch'io sto pensando da anni a come cercare di risolvere la faccenda in modo che non sia sempre soggettiva, ma obbiettiva!
Per il momento non ho risolto, ma qualche idea da provare ce l'ho!
Vedremo!;)
Ciao
Originariamente inviato da nicscics
[B]
Ciao moonwolf
Stavo valutando l'opportunità di aggiungere, nelle clausole della garanzia sui prodotti, che i modem non vengono sostituiti in garanzia, se non si protegge la linea con un gruppo di continuità. Sono diventati sempre più frequenti i casi di danneggiamento del modem in caso di temporali violenti. L'ultimo la scorsa settimana.
Secondo Voi si può fare?
Sempre sulle garanzie...nel mio recente incontro fiume con il legale per valutare articolo per articolo la nuova legge sulle garanzie è venuta fuori una cosa interessante che non avevo mai chiarito...la garanzia non è "AUTOMATICA" cioè la garanzia copre i difetti presenti nel bene AL MOMENTO DELL'ACQUISTO cioè i difetti di conformità dello stesso, non copre genericamente i guasti. Per chiarire meglio...10 mesi dopo l'acquisto un prodotto si guasta...qual'è la causa ? La garanzia copre il guasto solo se si dimostra che il guasto era dovuto ad un difetto del prodotto esistente al momento dell'acquisto, altrimenti ciccia....
A chi spetta l'onere della prova ? Con la vecchia legge l'onere spettava al cliente, tranne che nei primi 8 giorni dall'acquisto; con la nuova legge si estende questo periodo a 6 mesi, cioè se si rompe entro i primi 6 mesi si da per assodatao, salvo prova contraria, in questo caso a carico del venditore che il danno è dovuto ad un difetto di conformità, se si rompe dopo invece bisogna dimostrare che si è rotto per un difetto preesistente e non per altre ragioni....
Chiaro che un'interpretazione così restrittiva della legge non viene applicata per ovvie ragioni commerciali e di norma si accetta qualsiasi guasto in garanzia purchè non sia evidente il danneggiamento da parte del cliente o la causa esterna ( es. fulmine ) ma comunque questo è quello che dice la legge...in realtà ogni singolo caso potrebbe far nascere una disputa terribile sul motivo della rottura.....difficilmente districabile
Quindi per tornare alla tua domanda non credo che tu possa limitare la garanzia nel modo suddetto a meno che tu abbia dei dati su cui appoggiarti...es. il produttore dice che i guasti per difettosità iniziale dopo 1 mese sono dello 0.0....% se la corrente è stabilizzata, ci sono stati dei temporali in zona etc potresti anche cercare di opporti ad una sostituzione in garanzia nei primi 6 mesi, dopo i 6 mesi sicuramente potresti in teoria dire a tutti...i modem non si rompono mai se la corrente è stabile...quindi si è rotto per una sovratensione, mi spiace, deve comprarne un altro...
certo che i produttori dovrebbero aiutare fornendo od evidenziando di più l'uso per il quale il prodotto è pensato, questo soprattutto per i prodotti con parti meccaniche in movimento e soprattutto adesso con la garanzia a 2 anni...perchè i casi di guasti da usura aumenteranno...
ad es. uso un masterizzatore 8 ore al giorno...è MATEMATICO che non potrà non guastarsi prima dei due anni ! E' in garanzia ? NO, perchè in realtà il masterizzatore non aveva nessun difetto di conformità all'origine, è semplicemnte stato usato troppo rispetto all'uso per cui era stato pensato e progettato, ma poi diventa un casino perchè il cliente potrebbe giustamente dire che nessuno gli ha detto che non doveva usarlo 8 ore al giorno....
Insomma ci vorrebbe + informazione in questo senso verso i rivenditori e verso i clienti
Ciao
nicscics
31-08-2002, 11:19
Originariamente inviato da moonwolf
[B]
Sino ad ora son riuscito a barcamenarmi nella vicenda modem utilizzando un po' di buonsenso ed elasticità. Purtroppo (come sicuramente sai) non sempre è possibile risalire alle esatte cause del guasto. Se trovo un bel componente brasato o esploso è già tutto risolto, se invece partono altre componenti in modo non evidente, tipo gli optoisolatori, allora dipende da chi ho di fronte e dalla situazione generale (ci sono stati temporali? ci sono stati già molti casi simili, magari nella stessa zona? ecc.. ecc..).
Una cosa è certa, se non vi sono prove sicure ed il cliente si impunta non puoi evitare di fare la garanzia e questo non solo per quanto riguarda i modem ma anche il resto eventualmente danneggiato da possibili scariche.
Io alla fine, quando le cose non sono ben chiare, tendo ad essere elastico, e magari faccio prezzi di favore, o non faccio pagare l'intervento ecc.. Se invece il cliente vuole fare la carogna a tutti i costi e vuole lasciare a me tutti gli oneri (a volte anche in situazioni tutt'altro che dubbie) allora, di modi di riprendermi il dovuto ne conosco parecchi (e sicuramente anche tu).
Cmq anch'io sto pensando da anni a come cercare di risolvere la faccenda in modo che non sia sempre soggettiva, ma obbiettiva!
Per il momento non ho risolto, ma qualche idea da provare ce l'ho!
Vedremo!;)
Ciao
Hai pienamente ragione. Ci vuole una buona dose di diplomazia ed un pizzico di astuzia.
Mamma però... che esaurimento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.