View Full Version : DFI NFII LaN PaRTy ULTRa B PrEsA!!
Ancora una volta GRAZIE!
Io attendo un po', poi riprovo.
In merito a cio', una volta compilato il form e cliccato su submit e' normale che mi si apra una sessione di outlook, in pratica il form viene poi spedito per email?
Ciao.
Zerotre
zanialex
05-08-2004, 16:32
X A64FX:
Ciao!
Era solo 1 modo x velocizzare 1 aiuto... :D :mc:
Se nn t kiedo troppo, t mando in pvt i miei dat, così mi rikied 1-2 EPROM del BIOS.
Grazie.
ragazzuoli volevo farvi un salutino veloce...sono momentaneamente in FERIE!:sofico:
a Pinarella si sta benissimo...:cool:
adesso sono tornato a casa x prendere i libri ecc..ecc..
e x controllare il Bartolino, ha retto x 3 giorni senza problemi...2500MHz con 1,7v mica male éééééHHH!!!;)
[OT on]
Originariamente inviato da ale83
.......e x controllare il Bartolino, ha retto x 3 giorni senza problemi...2500MHz con 1,7v mica male éééééHHH!!!;)
antipatico :) aspetto te:D
[OT off]
@A64FX:
hai un bel lavoraccio da fere:sofico: se continui così, ti assumono come tecnico ufficiale dfi :p :cool:
eh..io di questa scheda ho sfruttato veramente poche cose..
solo i cavi round..
il frontx forse lo monterò...
la tracolla..difficile da utilizzare x un bigtower con il raffr. a liquido con radiatore esterno..peso totale:40kg! :D
vi saluto..vado a mangiare...e poi tutti al mare!!!!
zanialex
05-08-2004, 22:26
Originariamente inviato da A64FX
scusa visto che ci sei, perchè non 3,4,5 o anche più? tanto è gratis..:doh: :boh: :nono: :what:
e poi non dirmi che la guida che ho postato sopra per te e per tutti non è chiara ed esauriente...dai raga, metteteci un pò di volontà... ho scritto anche il testo in inglese, dai sù, nemmeno a fare un copia&incolla??? :( :confused:
Ciao!
Mett ke si sputtana tutto d nuovo, ke faccio? :O
Ho il NB, xò vorrei usare d nuovo quello "grosso", visto ke ormai è parkeggiato da + d 2 mesi. :muro:
Ok, c provo da solo, anke se nn so se mi risponderanno...
Grazie.
canislupus
05-08-2004, 22:55
Ehm scusa a64fx per la domanda sciocca (certo mi sembre un lamerottolo... :D :D :D ), ma che cosa intendi per flasharlo a caldo ?
zanialex
05-08-2004, 23:10
scusa non ho capito bene, ma che paura hai? che cos'è che ti si deve sputtanare? IL BIOS? ma se ti corrompe il bios e ne hai 1 di riserva non hai problemi, puoi flasharlo a caldo quante volte vuoi (salvo usura del chip) mica si cambia eprom ogni volta che si corrompe un bios...e cos'è che hai parcheggiato?...
Ciao!
Il PC "grosso", cioè il desktop.
X ora uso il Dell 8600.
Nn c'ho pensato... :rolleyes:
6 sicuro ke facendo 1 copia&incolla, coi miei dat, riesco a farmi mandare l'EPROM?
Nn potrest farlo tu al mio posto? :ave:
Fammi sapere.
A presto!
canislupus
05-08-2004, 23:23
ah ho capito.
In pratica la eprom integra viene usata solo per avviare il pc e poi la si sostituisce con quella corrotta poco prima di avviare la riprogrammazione.
La cosa però che mi lascia perplesso è il fatto che lo staccare la eprom così a caldo, non rischia di rovinare la sk madre ? (la pinza estrattrice la conosco di vista, anche se per fortuna/sfortuna non l'ho mai dovuta usare... :) ).
canislupus
05-08-2004, 23:36
E' proprio questa la cosa che + mi spaventa.
Cmq spero di non dover mai richiedere una eprom nuova perchè non riuscirei a stare senza il pc per troppo tempo... (e pensare che faccio il tecnico per lavoro... si vede proprio che sono malato di pc... :) :p )
:mad: :mad: :mad: :mad:
stavo aggiornando il bios, ok:mad: :mad: è andata via la luce,ok:mad: :mad: immaginate un pò....:mad: :mad: :mad: ma porca put....:mad: :mad:
ci sarebbe qualche aniuma pia disposta a mandarmi per posta una eprom e pinzetta estrattrice per flash a caldo?vi prego, rimando tutto una volta flashato...ovviamente pago spese di spedizione..se qualcuno è in ascolto mi contatti in pvt.
grazie
Basta che lo richiedi alla dfi, trovi informazioni nei post precedenti.
Incredibile, loro mi mandavano le email e io non le ricevevo:confused: :confused: :confused:
Oggi mi e' arrivata la loro 3a email, gli ho risposto ed ecco la loro risposta:
"Dear Customer,
Nice to hear of you again! We are also anxious since it's already weekend
and we will be closed within 40 minutes. Wee will mail you BIOS from
Rotterdam today."
:eek: :eek: :eek:
Roba da far impallidire il miglior supporto tecnico esistente...
Appena arriva inizia la festa :D :D
Un grazie ancora ad A64FX e @L3 per la loro pazienza.
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da zerotre
Un grazie ancora ad A64FX e @L3 per la loro pazienza.
Esagerato!!:)
Adesso non ti resta che aspettare il chippettino (spera che non sia pieno di colla :sperem:
Puoi dormire sonni tranquilli :ronf:
Ciao
arrivata: bundle impressionante, anche la borsa portapc :eek:
non la sto ancora stressando perchè ho ram scrausa (prossima paga mi prendo 1g di a-data :asd: )
Thunder01
07-08-2004, 13:58
raga, mi è arrivata la mail che mi mandano il chippino del BIOS...;)
di solito quanto ci mettono?
altra cosa, devo per forza avere una pinzetta estrattrice oppure ci sono metodi meno ortodossi in caso di flash a caldo?
ciao a tutti...e complimenti ad a64fx per l'ottimo overclock raggiunto ;)
che chip montano le tue vitesta????:)
io ho provato con una forcina per caperlli e l'operazione è riuscita..bisogna essere delicati e "forzare" su tutti e 4 i lati un pò alla volta.
ma qunato ci mettono alla dfi a rispondere alla mail che gli ho spedito!!!!???:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da crice
ma qunato ci mettono alla dfi a rispondere alla mail che gli ho spedito!!!!???:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Eh eh eh,
non hai letto il mio posto poco piu' dietro? E' iniziato il weekend a me l'hanno mandato appena in tempo, bastavano 40minuti oltre e niente chip, ci vorra' lunedi'.
Ciao.
Zerotre.
Per l'estrazione dell'eprom, secondo me' usando del filo di ferro ricurvo inserito nelle tre fessure si riuscirebbe a fare, poi per il flash a caldo si potrebbe usare il metodo del filo sotto il chip, evitandolo di inserire del tutto.
Ciao.
Zerotre.
ottimo pc, veramente dei componenti eccellenti! (beh, l'unica cosa che cambierei nel tuo pc, è la scheda video :oink: ....magari una x800 nono ci starebbe male :p )
ciao
PS: mi stai facendo morire di invidia :muro: quando deciderò di comprare le ram buone, sarà troppo tardi.
ciao:)
le eprom che spediscono sono programmate con l'ultimo bios ufficiale vero?
ok, primo problema.
ho aggiunto 512 mb di ram e non funziona più la rete. non ho toccato nulla, solo aggiunto la ram
sono due banchi da 256 ed uno da 512.
ho provato a fare tutte le combinazioni possibili e non funziona più neanche mettendo i due stick originali. adesso ho messo una scheda di rete che ho in magazzino per poter usare internet e cercare una soluzione.
nb
non funziona nè la gigabit nè quello dell'nforce.
ho provato a mettere l'ultimo bios ufficiale e non cambia nulla.
boh, domani mi metto a swappare anche con altre. non credo siano ram difettose.
.... il prosimo acquisto, un kit full AMD a liquido k9 da pctuner...:oink:
quanto costa:D ?hai un link?
bello....anzi bellissimo, ma cavolo 160 euro!!!piacerebbe anche a me un impianto a liquido ma allora per il momento non ci penso.:muro:
sono ancora indeciso tra il nuovo Trex2 oppure il già noto K9. Il terex2 costa molto di più, ma il mio dubbio maggiore stà nel fatto che non ho la certezza che la staffa sia compatibile con la Lanparty per via delle resistenza (tristemente note) che sono installate a filo dei buchi di aggancio del wb...ecco il link del k9, ciao.
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=74&products_id=592
Mi sembra he comunque le viti che vanno sulla resistenza si possano anche omettere, l'importante e' mettere quelle dietro la mobo ovviamente, sono loro che "lavorano", quelle dalla parte del socket per capirci penso che servano solo a far stare dritte le viti, comunque puoi chiedere al produttore.
Al limite si puo' ovviare usando delle rondelle di silicone morbide, che quindi si adattano alla resistenza senza staccarla, certo che potevano metterla da un'altra parte....
Ciao.
Zerotre.
nella mod al vdimm viene impiegato un trimmer da 200k(come si può leggere nella "guida"), se io ne metto un da 10 al posto di quello da 200 che succede?
I trimmer sono in pratica delle resistenze variabili, un trimmer da 200k e' una resistenza che arriva a 200kohm, metterne uno da 10kohm vuol dire far passare piu' corrente, almeno credo, l'effetto potrebbe essere quindi deleterio, poi dipende da come interviene la resistenza sul circuito.
Ciao.
Zerotre.
sì, ok, però settando il trimmer al massimo(10k) non influenzo il voltaggio. è andando ad abbassare la resistenza che mi sorge il dubbio che il voltaggio si alzerebbe o a passi troppo grandi o infinitesimali....
Si ma in un caso parti da 10k nell'altro parti da 200k che non sono proprio la stessa cosa, comunque non sono cosi' esperto per poter parlare con sicurezza, cioe' non so' come funziona e su cosa agisce la resistenza, e' possibile che la differenza sia minima o bruci tutto....bho?
Ma non fai prima a seguire la guida e a comprare un trimmer da 200k?:D :D
Ciao.
Zerotre.
Free Gordon
09-08-2004, 03:05
Il T-rex2 dev'essere davvero una bestia, il problema è che costa un macello :D
Oggi come oggi sceglierei ancora il K9, un domani prenderò il T-Rex2.
Ma non fai prima a seguire la guida e a comprare un trimmer da 200k?
ad agosto, a 6 giorni da ferragosto? :D
vado sotto casa del neguziante e: ei neguziante, apri, che devo pigliare nu trimmer da 200K!anzi, siccome siamo sotto le feste, me lo regali..??
e lui: a bello, leggi il cartello che ho messo sulla porta.....anvedi sto
[email protected] a rompere anche x le ferie....
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
ad agosto, a 6 giorni da ferragosto? :D
vado sotto casa del neguziante e: ei neguziante, apri, che devo pigliare nu trimmer da 200K!anzi, siccome siamo sotto le feste, me lo regali..??
e lui: a bello, leggi il cartello che ho messo sulla porta.....anvedi sto
[email protected] a rompere anche x le ferie....
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Eh eh, da me i negozi che vanno in ferie sono veramente pochi, e al massimo per 5 o 6 giorni...
CIao.
Zerotre.
E' arrivato il chip!!!:eek:
Ma e' normale che sia un phoenix D686 bios? L'originale e' un winbond...
Ciao.
Zerotre.
bene, sono contento...quanti giorni ci hanno messo?lo hai provato?
io sto aspettando il mio
Me l'hanno mandato venerdi' mattina,
Non l'ho provato, vorrei capire prima se e' quello giusto, e poi comunque non e' che lo provo, mi rimane come riserva, se e' sicuro che e' quello giusto, faccio un backup di C:, preparo un floppy con l'ultimo bios, aggiorno quindi il bios e inizio a testare tutto, se qualcosa va' storto ho il bios di riserva.
Domani penso che ti arrivi.
Ciao.
Zerotre.
domani non penso, spero x giovedì...te lo mandano per posta?devo lasciare qualcuno a casa che metta una firmetta?
E' arrivato il chip!!!:eek:
Ma e' normale che sia un phoenix D686 bios? L'originale e' un winbond...
Ciao.
Zerotre.
non è che quello che hai messo ha un adesivo sopra e quello originale no?
il chip che è arrivato a me aveva sopra l'ologramma :sofico:
@zerotre:
wow!!!...ti è arrivato con la colla?
Eh eh,
in effetti c'e' l'ologramma sopra, sotto ho intravisto la scritta winbond....la prudenza non e' mai troppa, corro a scaricare il bios... vi faccio sapere....
Me l'hanno mandato in una busta da lettera bianca, normale, senza colla:D :D, anzi pensavo che la busta fosse vuota, manco un po' di protezione...
E' in prioritaria, quindi niente firmetta....
Ciao.
Zerotre.
Eh eh,
in effetti c'e' l'ologramma sopra, sotto ho intravisto la scritta winbond....la prudenza non e' mai troppa, corro a scaricare il bios... vi faccio sapere....
Me l'hanno mandato in una busta da lettera bianca, normale, senza colla:D :D, anzi pensavo che la busta fosse vuota, manco un po' di protezione...
E' in prioritaria, quindi niente firmetta....
Ciao.
Zerotre.
che c*lo! io l'ho dovuto pulire con l'alcool ma ancora non l'ho provato :D
ps: che bios monta?
[ot on]
hai una bella macchinetta fotografica:oink:
[ot off]
mmm quindi ci deve essere qualche problema a gestire contemporaneamente 2x256 + 512 di ram. dovresti provare 2x512...oppure solo 2x256.
allora, ho risolto disabilitando, riavviando e riabilitando il controller gigabit ethernet della realtek
Originariamente inviato da @L3
che c*lo! io l'ho dovuto pulire con l'alcool ma ancora non l'ho provato :D
ps: che bios monta?
[ot on]
hai una bella macchinetta fotografica:oink:
[ot off]
Avranno finito la colla :p
Come faccio a sapere che bios ha?
Io spero di non provarlo mai:D
CP5700 rulez:D :D :D
Ciao.
Zerotre.
per vedere la ver del bios devi montarlo :p
nik*n rulez :sofico:
Free Gordon
10-08-2004, 14:35
ha, mà che strano...cmq bene a sapersi anche di questo scherzzetto...
PS raga ho fatto un'altra prova per vedere quanto sia affidabile avere fisso come impostazioni un oc come il mio (250x9). Allora, il pc è oramai fisso da tempo a 250x9, fatti tutti i test di affidabilità, superati al 100%. ora nell'uso quotidiano però, ho voluto provare se con queste impostazioni potevo fare realmente tutto, come una cpu default simile (barton 3200+). E così, ho formattato a installato tutto da capo mantenendo sempre 250x9, ho perfino aggiornato il bios all'ultima versione ufficiale (prima avevo il beta del 19/6/04, ora l'ufficiale del 19/06/2004), il pc non fà una piega, insomma è come avere un barton "originale" 3200+ (anzi, molto meglio, visto che è più performante), questo è secondo me un esempio di oc positivo, nel senso che abbia senso fare perchè si ha un vantaggio reale...:)
Ma quanto fai al superpì da 1Mb con questa config? 250X9?
E in quello da 32?
Avrai una banda impressionante!
Allora un po' di risultati e considerazioni...
pero' dovrete credermi sulla parola non sto' ancora facendo screenshot...
Il superpi riesco a farlo anche a 250x10 con timings a palla cioe' 5-2-2-2-2, vcore a 1.9 vdimm 3.3 vchipset 1.9, pero' i voltaggi l'ho messi al max devo ancora provare se riesco ad abbassarli, il risultato e' un superpi a 38secondi, con molti programmi in background, pero' se metto il prime95 mi da' errore, stessa cosa con il 3dmark3, questo con il cpc enabled, e secondo me' arrivo ancora piu' su' sia come fsb che frequenza totale, pero' non sono rs...
Ho provato anche a rilassare i timings al max ma il risultato non e' cambiato, allora ho messo il cpc disabled e sono riuscito a rendere stabile il prime anche se non a fondo, adesso sto' cercando di abbassare i timings ma ho ancora problemi, devo trovare quello che rompe.....
Ciao.
Zerotre.
Allora, ho provato a rilassare i timings al massimo roba da 15-7-7-7-2.5 ecc ecc, ma il risultato e' lo stesso.
Io penso, ancora non ho provato, di riuscire a fare un superpi anche a frequenze maggiori, anche se poi facendo in prime non sono stabile.
Il risultato e' alto perche' ho molti programmi in background, temi e icone vai, wallpaper ecc ecc, per non parlare dei servizi attivi, certo non voglio fare record.
Ho 256mbx2 di adata bh5 pc3200
Per adesso sto cercando di trovare i timings giusti per essere stabile a 250 ma con cpc disabled, ci sono gia' riuscito ma con timings alti, devo trovare il limite.
Ho visto che ci sono numerosi timings in piu' qualche notizia a riguardo?
ciao.
Zerotre.
Sandwich
10-08-2004, 20:21
dovresti ottimizzzare anche la parte software con una bella rimessa in ordine generale...;)
hai qualche link?;)
Thunder01
10-08-2004, 22:41
ciao ragazzi
chi di voi ha due hard disk SATA sul silicon image?
io ho un raptor con il sistema operativo ed un barracuda senza niente ma nn riesco a farli conciliare...:(
se attacco il seagate windows si riavvia, mentre se in windows installo i driver si blocca in avvio anche senza seagate...
che devo fare? :(
Ecco cosa sono riuscito a fare...
http://afrancesco.free.fr/fotomie/varie/capt000.JPG
Tenete conto pero' che non ho fermato i servizi, ho ancora le icone modificate, insomma ho solo liberato un po' di memoria, comunque riesco a fare solo il superpi, penso proprio che le mie ram non tengono, eppure a 225mhz stanno a 3222... pensavo facessero meglio....
Ciao.
Zerotre.
il vcore sembra altino ma che temperature hai?
PS: comunque, wow, 2600 mhz effettivi e 36" al SPI!:mano:
Si non ho provato a scendere di vcore, per vedere se teneva, cioe' sta cpu, per esempio sta a 2280 a 1.55, mentre se metto 2350 vuole 1.65, va' insomma a scatti, per le temp stavo sui 42-43 gradi.
Peccato che per essere stabile devo calare di fsb fino a 240...:cry:
Ciao.
Zerotre.
ragazzi non riesco a salire di fsb....adesso provo memtest..
cmq sono 240x10..voglio salire con questa mobo!:(
Sandwich
11-08-2004, 11:20
@ zerotre::eek:
Io faccio 37" a 240x11.5 con le mie Vitesta:cry:
Ecco cosa sono riuscito a fare...
http://afrancesco.free.fr/fotomie/varie/capt000.JPG
Tenete conto pero' che non ho fermato i servizi, ho ancora le icone modificate, insomma ho solo liberato un po' di memoria, comunque riesco a fare solo il superpi, penso proprio che le mie ram non tengono, eppure a 225mhz stanno a 3222... pensavo facessero meglio....
Ciao.
Zerotre.
ottimo result, per un attimo ho creduto che avessi eguagliato il mio record ad aria, poi ho visto vcore e la tua firma e mi sono risollevato :D
cmq complimenti, che ram hai e a che timing erano?
Grazie per i complimenti...
allora, le ram sono due moduli adata da 256mb 3200 bh5, e i timings sono: 6 3 2 2 2 11 12, in verita' ero riuscito in precedenza a stare a 5 2 2 2 11 12, ma ero a 250*10....poi ho provato a 10.5 ma il pc non partiva....
Comunque ieri sono stato tutto il pomeriggio e al sera a riavviare e testare, e mi sembra una goccia nel mare, tipo oggi rimetto delle frequenze e dei timing che ieri mi sembravano stabili invece il 3dmark si blocca...insomma per trovare il vero limite mi servirebbe un mese di test, ma sono gia' stanco...:D
Ciao.
Zerotre.
edit: Comunque con questo mobile, penso che con un buon dissi ad aria si riesce a fare comunque:D :D :D fossi in te non starei cosi' tranquillo:D
edit: Comunque con questo mobile, penso che con un buon dissi ad aria si riesce a fare comunque:D :D :D fossi in te non starei cosi' tranquillo:D
ehehehe in estate credo (spero) di no :D
cmq è ampiamente migliorabile: anche ad aria i 35 sono abbondantemente raggiungibili, FORSE anche i 34''....
ps: lo score non l'avevo fatto con il mobile di adesso ma con un normale barton 2500+ bloccato :D
Salve a tutti, mi serve un consiglio....stamattina ho fatto un po' di test con le memorie e sono riuscito a bootare ed a chiudere un S.Pi da 1Mb a 250 di bus 11-2-2-2@3,3v(foto in sign, sul result del S.Pi); il S.Pi da 32Mb pero' si pianta dopo pochi loop....
Ho provato a cercare il limite di stabilità operativa delle memorie e a 240 di bus (sempre 11-2-2-2@3,2v) si sono fatte 2 ore di Prime95 filate (non è molto ma in questo lasso di tempo si sarebbe piantato in caso di grave instabilità...)
Ora, mi sembra strano che a 240@3,2v siano stabili e a 250@3,3 no..:what:, non vi pare? E' possibile che possa dipendere dalla scheda madre? :confused: Se dipendesse dalla Mobo cosa possa fare per renderla piu' stabile? :rolleyes:
Originariamente inviato da Stelix
Salve a tutti, mi serve un consiglio....stamattina ho fatto un po' di test con le memorie e sono riuscito a bootare ed a chiudere un S.Pi da 1Mb a 250 di bus 11-2-2-2@3,3v(foto in sign, sul result del S.Pi); il S.Pi da 32Mb pero' si pianta dopo pochi loop....
Ho provato a cercare il limite di stabilità operativa delle memorie e a 240 di bus (sempre 11-2-2-2@3,2v) si sono fatte 2 ore di Prime95 filate (non è molto ma in questo lasso di tempo si sarebbe piantato in caso di grave instabilità...)
Ora, mi sembra strano che a 240@3,2v siano stabili e a 250@3,3 no..:what:, non vi pare? E' possibile che possa dipendere dalla scheda madre? :confused: Se dipendesse dalla Mobo cosa possa fare per renderla piu' stabile? :rolleyes:
hai provato qualche loop di memtest o goldmemory? li vedrai quante magagne ti saltano fuori ;)
cmq 240mhz a 2-2-2-11 per un banco da 512mb è un ottimo risultato, a 250 potrebbe benissimo essere il chipset della mobo a sclerare, al limite proverei a overvoltarlo un po' anche se non credo cambi molto. prova qualche loop di memtest a 240 per ora :)
Originariamente inviato da Krammer
hai provato qualche loop di memtest o goldmemory? li vedrai quante magagne ti saltano fuori ;)
cmq 240mhz a 2-2-2-11 per un banco da 512mb è un ottimo risultato, a 250 potrebbe benissimo essere il chipset della mobo a sclerare, al limite proverei a overvoltarlo un po' anche se non credo cambi molto. prova qualche loop di memtest a 240 per ora :)
Ok, provero' pure memtest...meglio che lo faccia domani pero'...oggi ste povere memorie si sono fatte diverse ore a voltaggi assurdi :eek:
Il brutto di ste memorie è che sì salgono parecchio, ma solamente a voltaggi alti (3,1v~3,3v)...tra i 2,8v e i 3,0v sono sempre instabili, anche a basse frequenze :( ...sono buone mem per test sì...ma non credo sia troppo salutare tenerle daily-use sopra i 3v no?
La stessa cosa succede a me! L'ho scritto piu' sopra, in effetti e' strano, comunque io con l'nf7 l'ho sempre tenute a 3.06v effettivi, per un anno e passa, non credo ci siano problemi certo tenerle a 3.3v per ogni giorno...
Ciao.
Zerotre.
io le mie le ho sempre tenute a 3.2 e godono di ottima salute....un integrato elettronico non si rovina a meno che non si brucia (nel senso proprio di cottura di fusione insomma) e ipotizzare fenomeni di elettromigrazione in chip come questi con voltaggi del genere e assolutamente ridicolo e ve lo dico da perito elettronico
Originariamente inviato da junkye
io le mie le ho sempre tenute a 3.2 e godono di ottima salute....un integrato elettronico non si rovina a meno che non si brucia (nel senso proprio di cottura di fusione insomma) e ipotizzare fenomeni di elettromigrazione in chip come questi con voltaggi del genere e assolutamente ridicolo e ve lo dico da perito elettronico
Quindi 3,2v secondo te sono "normali" ed utilizzabili tranquillamente quotidianamente?
Quando dopo diverse ore di test a voltaggi di 3,2v e 3,3v ho toccato le ram....scottavano abbastanza :rolleyes:
non e' certamente il voltaggio a bruciarti il banchetto di ram ma la temperatura se lo raffreddi adeguatamente lo puoi tenere daily use anche a 3.9 senza alcun pericolo ma naturalmente ci vuole una ottima dissipazione.
ps.quello che tu definisci scottare dice poco bisogna vedere la temperatura della ram,questa puo stare tranquillamente a 70gradi per almeno 2 o 3 anni e quando supera questo valore che inizia il logoramento a breve termine
non e' certamente il voltaggio a bruciarti il banchetto di ram ma la temperatura se lo raffreddi adeguatamente lo puoi tenere daily use anche a 3.9 senza alcun pericolo ma naturalmente ci vuole una ottima dissipazione.
ps.quello che tu definisci scottare dice poco bisogna vedere la temperatura della ram,questa puo stare tranquillamente a 70gradi per almeno 2 o 3 anni e quando supera questo valore che inizia il logoramento a breve termine
Hmm...ho l'aerogate montato sul pc e mi avanza proprio una sonda...se la infilassi nel dissipatorino delle ram si rivelerebbe utile ;)
Quanto hai detto che riescono a sopportare? 70° giusto?
Hmm...ho l'aerogate montato sul pc e mi avanza proprio una sonda...se la infilassi nel dissipatorino delle ram si rivelerebbe utile ;)
Quanto hai detto che riescono a sopportare? 70° giusto?
senza ventola che tolga un po' di calore in full load a 240mhz e 3.2v mi sa che il banco si avvicina ai 70°... di sicuro sono sopra i 50°
senza ventola che tolga un po' di calore in full load a 240mhz e 3.2v mi sa che il banco si avvicina ai 70°... di sicuro sono sopra i 50°
e allora puoi stare tranquillissimo,il banco caldo (50°>70°) perde di stabilita' per via delle cariche libere che amplificano il rumore elettrico ma di certo non perde in nessun modo di integrita' tranquillo ;) dai 70° in poi....:tie:
Free Gordon
12-08-2004, 00:19
Ma perchè proprio 70°?
e allora puoi stare tranquillissimo,il banco caldo (50°>70°) perde di stabilita' per via delle cariche libere che amplificano il rumore elettrico ma di certo non perde in nessun modo di integrita' tranquillo ;) dai 70° in poi....:tie:
quindi, in linea di massima, in condizioni di pieno carico ad alte frequenze e voltaggi, prima di danneggiarsi fisicamente la ram si pianta il pc, giusto? e se il pc si pianta la ram non è piu' sollecitata e si raffredda senza correre rischi...
mah, io non la vedo cmq cosi' "nero o bianco" la cosa: imho anche sui 60°, soprattutto se prolungati nel tempo, la ram un po' si rovina a lungo andare
Il mio case è pieno di ventole per quello...domani se ho tempo metto la sonda e verifico le temperature a vari voltaggi ;)
chip come quelli 60° neanche li sentono,sono ordinaria amministrazione,non sono chip di memoria militari (sono identici fuori ma resistono a ben 120° di temperatura e funzionano bene fino a 118°) ma sono cmq chip in cui il tj° non diventa critico sino agli 85° quindi non vi preoccupate proprio, e normale pensare alle ram come qualcosa di delicato e precario ma se parliamo veramente di 60° banchi come questi resistono tranquillamente finche qualcuno non li taglia con una tronchesi anni e anni e cmq molto di piu di quando voi non li cambierete per altri motivi.
chip come quelli 60° neanche li sentono,sono ordinaria amministrazione,non sono chip di memoria militari (sono identici fuori ma resistono a ben 120° di temperatura e funzionano bene fino a 118°) ma sono cmq chip in cui il tj° non diventa critico sino agli 85° quindi non vi preoccupate proprio, e normale pensare alle ram come qualcosa di delicato e precario ma se parliamo veramente di 60° banchi come questi resistono tranquillamente finche qualcuno non li taglia con una tronchesi anni e anni e cmq molto di piu di quando voi non li cambierete per altri motivi.
che fonti hai per sostenere cio' che hai detto? se tu avessi qualche link dove si parla anche in generale ma in modo un po' "avanzato" della ddram (non solo della temp critica) te ne sarei grato, è da un po' che cerco notizie in merito (se il link è in italiano meglio)
grazie e ciao :)
mi spiace non ho nessun link queste cose le ho studiate per il campo militare mio padre e nell'esercito ho avuto modo di sfogliare un paio di data sheet
mi spiace non ho nessun link queste cose le ho studiate per il campo militare mio padre e nell'esercito ho avuto modo di sfogliare un paio di data sheet
:eek:
ok grazie lo stesso :)
ad ogni modo non ti preoccupare e facile reperire informazioni avanzate sulle ddram,basta cercare la struttura delle sdram perche essenzialmente sono identiche ,la stessa cosa solo che ddram funzionano oltre che sul fronte di salita del clock anche su quello di discesa ma strutturalmente sono similissime quindi anche le informazioni a riguardo sono ambivalenti per quanto riguarda le tolleranze e i parametri critici ;)
Cambiando discorso....ho visto nel sito DFI che è uscito un nuovo bios "certificato", datato 19/06...io ora monto il 21/01 (non originale); qualcuno ha provato questo nuovo bios?
Ho letto che include un nuovo RAID-BIOS per il Sata e codice per i Mobile...forse ne avete già parlato ma le pagine di sto thread so' troppe :asd:
Che dite lo installo? :confused:
Ah...c'è scritto che appena flashato il bios devo bootare con "load optimized Default":what: :confused:
Cambiando discorso....ho visto nel sito DFI che è uscito un nuovo bios "certificato", datato 19/06...io ora monto il 21/01 (non originale); qualcuno ha provato questo nuovo bios?
Ho letto che include un nuovo RAID-BIOS per il Sata e codice per i Mobile...forse ne avete già parlato ma le pagine di sto thread so' troppe :asd:
Che dite lo installo? :confused:
Ah...c'è scritto che appena flashato il bios devo bootare con "load optimized Default":what: :confused:
l'ha provato AFX64, e a detta sua è il miglior bios usato. io devo ancora provarlo, probabilmente lo metterò su in sti giorni...
ad ogni modo, il nuovo driver sata è lo stesso della versione di tictic del 21/01 (c'era sia quella con driver x34 che il piu' nuovo x35)
il microcodice per il mobile non so ma non mi convince tanto, inteso come miglioramente effettivo di prestazioni, pero' forse dà piu' stabilità.
invece pare che il 19/06 abbia un post molto piu' veloce dei bios precedenti (ma non sono sicuro, forse mi sbaglio con un altro bios, vado a memoria)
ciao :)
l'ha provato AFX64, e a detta sua è il miglior bios usato. io devo ancora provarlo, probabilmente lo metterò su in sti giorni...
ad ogni modo, il nuovo driver sata è lo stesso della versione di tictic del 21/01 (c'era sia quella con driver x34 che il piu' nuovo x35)
il microcodice per il mobile non so ma non mi convince tanto, inteso come miglioramente effettivo di prestazioni, pero' forse dà piu' stabilità.
invece pare che il 19/06 abbia un post molto piu' veloce dei bios precedenti (ma non sono sicuro, forse mi sbaglio con un altro bios, vado a memoria)
ciao :)
Ok, grazie mille ;)
PS: che vuol dire "un post molto piu' veloce dei bios precedenti?" :confused:
Io l'ho provato,
il sistema sembra molto piu' stabile, per il resto avevo prima il 23/11, ma non l'ho testato a fondo in oc, quindi la differenza non te la so' dire, e' certo che avevo un sacco di problemi, riavvii, schermate blu, adesso sembra andare tutto liscio.
Ciao.
Zerotre.
Ok, grazie mille ;)
PS: che vuol dire "un post molto piu' veloce dei bios precedenti?" :confused:
il post è la fase iniziale di boot, quando si accende il pc prima di entrare in win ;) e con quest bios pare sia piu' veloce...
ah, altro pregio del 19/6 è che legge la ram by spd dopo un reset del cmos, quindi nessun problema a bootare per chi ha bh5/bh6 che si rifiutano di andare a cas3 (e i bios precedenti a volte facevano partire a default proprio in cas3) :)
Io l'ho provato,
il sistema sembra molto piu' stabile, per il resto avevo prima il 23/11, ma non l'ho testato a fondo in oc, quindi la differenza non te la so' dire, e' certo che avevo un sacco di problemi, riavvii, schermate blu, adesso sembra andare tutto liscio.
Ciao.
Zerotre.
Hmm...il fatto è che io con il mio Bios mi trovo benissimo e non ho mai avuto i problemi da te descritti, quindi per la regola "Non toccare configurazione che va bene" sono indeciso se installarlo o meno :asd:
il post è la fase iniziale di boot, quando si accende il pc prima di entrare in win e con quest bios pare sia piu' veloce...
ah, altro pregio del 19/6 è che legge la ram by spd dopo un reset del cmos, quindi nessun problema a bootare per chi ha bh5/bh6 che si rifiutano di andare a cas3 (e i bios precedenti a volte facevano partire a default proprio in cas3)
Ok grazie della spiegazione, per il post mi pare un vantaggio molto "poco significativo" :rolleyes:, la storia del cas mi interessa relativamente dato che non monto Bh-5 (anche se devo ancora testare le Ram a cas3 :muro: ) e il vantaggio del microcode del Mobile per ora (:asd: ) non mi interesa affatto ;)
Credo che terro' il mio Bios per ora, casomai lo aggiornero' tra un mese o due quando forse mi prendero' un Mobile ;)
Sandwich
14-08-2004, 10:36
Ma il microcode x i mobile cosa fa di preciso?:confused:
In pratica riconosce che la cpu e' un barton mobile invece che unknown cpu, nulla di che...
Ciao.
Zerotre.
(leggendo il 3d della infinity invece, vedo che li i pareri sono discordanti, forse e dico forse, la infinity in fondo non'è esattamente uguale alla Lanparty come ritenavamo...specie nella cura costruttiva, evidentemente 35€ in più compensano non solo gli accessori ma anche la qualità costruttiva, chissà...) ciao.
mah, credo che dipenda molto dal caso. io ho l'infinity e non mi ha mai dato il minimo problema di sorta, per nessun componente o periferica ;)
X A64FX
Sono curioso di sapere i risultati al super PI, con la ram a 250, certo rs...hai della bella ram, a me piacerebbe passare al gb ma non so' che prendere oltretutto mi servono un bel po' di soldi....
Un'altra cosa, mi serve l'interasse dei fori che ci sono nel northbridge per il montaggio del dissipatore, vorrei metterci un wb ma non riesco a prendere le misure per bene, c'e' qualcuno che ha il dissi' smontato o la scheda smontata che puo' farmi il favore di misurare?
Ciao.
Zerotre.
oggi è domenica e a me non è ancora arrivato la eprom dalla dfi:muro: :muro:
36" con le mushkin ma a che frequenza? 250x10? Ho cercato per un po ma non ho trovato info a riguardo.
Ciao.
Zerotre.
Bhe 2600mhz!?? Ottimo risultato, i 36 secondi di solito si fanno con frequennze piu' alte, tipo 2700 anche 2800, penso dipenda dalla ram, non hai provato ad impostare 11 2222, tutti dicono che le prestazioni sono piu' alte.
A che temperature stavi? Non credo che ci siano grosse differenze, a meno di avere temperature molto diverse, cioe' io nei miei test ho ragginto i 42gradi, non so' se a 55 60, avrei avuto un risultato peggiore, o quest'inverno se riesco a fare di meglio.
Per le bh5, nel caso dovessi vendere le mie...:D, certo che trovare un sostituto e' difficile, vorrei tanto passare a 512x2, ma i prezzi sono veramente scoraggianti, e per le vitesta serve anche un bel Qlo....per azzeccare i banchi giusti....
Ciao.
Zerotre.
quando masterizzo a 44x non riesco a fare niente altro.
dma attivata e tutto a posto coi driver.
sta dfi mi sta deludendo sempre più
Originariamente inviato da PeK
quando masterizzo a 44x non riesco a fare niente altro.
dma attivata e tutto a posto coi driver.
sta dfi mi sta deludendo sempre più
Mi sembra molto strano perchè quando avevo la lanparty masterizzavo dvd, ascoltavo mp3 e facevo altre cose senza il minimo problema;) quando ero a posto con i driver, l'unico problema mi è stato causato dai driver ide nforce poi sostituiti con quelli microsoft e tutto è tornato a posto;)
ho gli ultimi nforce ufficiali (installazione completa).
riuscite a consigliarmi una configurazioni di driver + bios + settaggi per la massima stabilità? non mi interessano overclock e giochini (l'ho presa solo per il firewire).
boh, nn so: magari ho beccato quello sfigata.
mmhh...diciamo che ho esagerato anche io: masterizzavo 1 cd a 52X, 1 dvd a 8X, ascoltavo musica in formato mpc:cool: , navigavo su internet, travasavo dati da hd sata a hd ide e in rete spostavo circa 10 gb di roba.
risultato: nessun problema.
PS: per adesso monto un xp2400+ toro @200*11 vcore 1,700.
Ciao
Originariamente inviato da kali-
mentre cercavo i link hellfire ha risposto dicendo che l'ultima modifica per fixare i drop audio/lan non funziona e siccome non è a casa per un po non avrà possibilità di correggerlo a breve
l'ultimo testato è quindi (senza l'ultima fix)
http://hellfire.enclavenet.com/N24LD619-Hell-3EG.zip
ma il link è down (puoi richiederlo a qualche utente o direttamente a lui)
cmq se parla qui
http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?s=&threadid=789&perpage=15&pagenumber=1
Kali...se non erro c'é la Rev2...
adesso la testo!:D
e vi faccio sapere gente!;)
C'e' sul forum la vendita di una coppia di banchi da 512mb di OCZ PC4400 DDR550 Performance, a 374euro, che ne dite come sarebbero accoppiate alla lanparty? L'unica e' che non vanno a cas 2, sono l'ideale per un sistema intel, ma non so' se vale la pena rimpiazzare le mie adata bh5...
Ciao.
Zerotre.
C'e' sul forum la vendita di una coppia di banchi da 512mb di OCZ PC4400 DDR550 Performance, a 374euro, che ne dite come sarebbero accoppiate alla lanparty? L'unica e' che non vanno a cas 2, sono l'ideale per un sistema intel, ma non so' se vale la pena rimpiazzare le mie adata bh5...
Ciao.
Zerotre.
Ciao Zerotre..io farei il passaggio solo a livello economico e di aggiornamento del sistema, ti spiego:
le tue bh5 sicuramente sono delle ottime ram..ma non arriveranno sicuramente a fsb tipo 300..o almeno penso io:rolleyes:
mentre quelle ram sono garantite a una buona frequenza, io venderei a un buon prezzo le tue bh5..così sei sicuro che x un bel pò sei a posto!
e almeno non aspetti che ti si svalutino le tue ram..
io ho fatto la stessa cosa:scambio delle mie Kingston pc3200 con Corsair pc4000pro..:D
questo é il mio consiglio..A TE LA SCELTA! :p
cmq 374€ non sono pochi...xò se li valgono...;)
-cut
ok, la cpu mi va benissimo che giri a 2000 effettivi e più di la non vado nè voglio andare causa silenziosità pc, la alimento a 1,45 che li legge come 1,37 da bios, l'alimentatore è una zalman da 400w pfc attivo ecc ecc, formattazione e roba simile l'ho già fatta appena comprata ed installata la scheda, il masterizzatore (come puoi vedere dalla sign) è uno yamaha cdrw f1 ed è al di sopra di ogni sospetto (ha sempre funzionato perfettamente da quando avevo il pc col k6@500), in quanto ai drivers ho messo gli ultimi ufficiali e non mi piace pastrocchiare con quelli anche se dc3 dà una mano. il bios è aggiornato all'ultimo ufficiale con tanto di parametri da linea di comando consigliati, reset del cmos e al riavvio caricamento di bios defaults. la ram è marca scrausa, però è garantita cas2 a 400 mhz ed è settata come velocità a 1:1 il resto è by spd.
tutti i supporti sono compatibili col mio master, oggi ho provato a masterizzare nuovamente un altro file e non mi ha dato problemi: a questo punto credo che il file che ho masterizzato ieri fosse pesantemente frammentato.
salve gente rivolgo a tutti voi e al nostro "tuttologo" A64FX un mega problemone..che da parte mia richiede una megarisposta!:cool:
scherzi a parte..oggi avevo voglia di smanettare, di fare un pò di OC..dato che mi sembrava molto strano che il mio procione mobile non salisse..ho cambiato il mio bios ufficiale con una versione moddata che ho segnalato precedentemente, e fin quì tutto ok!:)
stasera mi sono rimesso a guardare, volevo capire dove non andava..e sono andato nel bios a controllare i timings delle ram..
di solito imposto system:expert
cpu:aggressive
e l'altra voce:expert
con timings:8-3-3-3-2.5
ho provato a mettere optimal e aggressive con timings tipo:10/11-4-4-4-3..e da lì ho capito che era un problema di impostazione di timings xké andava senza problem a 250x10..
xò ho notato che il winzozz é diventato più "tignoso" scatta..alla pagina di caricamento ci mette un sacco di tempo (lo noto dal modem che si deve allacciare alla porta usb)
insomma tutto un pò più lento..
cosa posso fare?:rolleyes:
ho provato a togliere le ram e tenere solo 1 banco..RISULTATO?uguale a prima..
può essere win xp che ha voglia di rompermi le b@lle?
(direi:MOLTO PROBABILE!:D)
io formatterei..voi cosa mi consigliate?:(
Ciao io ho avuto il problema del modem usb quando salivo oltre i 240x11 e anche le porte usb non rispondevano al meglio, problema poi risolto alzando un pò il voltaggio del chipset;)
Ciao
domanda: ma prima di cambiare bios era lento lo stesso? se invece questa lentezza si è manifestata dopo avere caricato il nuovo moddato, direi di rimettere quello originale e vedere se le cose ritornano come prima.
Per l'oc: io ho l'ultimo ufficiale e arrivo tranquillamente a 265, quindi il bios è ottimo e tra l'altro molto stabile. Almenochè non ci sia un bios stratosferico in giro che faccia miracoli, consiglerei di lasciare quello ufficiale.
In definitiva, prova a rimettere il bios che avevi prima e vedi se dipende da quello, se non risolvi, prova un bel format C...ciao.
no, prima di cambiare era veloce..ma era veloce anche dopo che avevo il nuovo bios moddato:confused:
adesso x sicurezza ho rimesso l'ufficiale, ma sembra che si stia riprendendo..al chipset tenevo sempre 1,7v..
dicevo anch'io di un bel format c:
e x la storia dei timings?lascio tutto optimal?che ne dici?
xké se imposto come expert non mi sale!:cry:
x me mettere timings tirati..conta xké con expert non sale più di tanto mentre se lascio Optimal, sale..addirittura se metto aggressive quando riparte il boot, mi vede le memorie in dual channel e mi pare che dica: Performance ddr enabled; come per dire adesso con i timings aggressive sei una scheggia!:D
va bé..abbandono il computerino e vò a lavorare!
adesso va molto meglio..mi sono abbassato a 220 x sicurezza!:O..
ma x mettere i timing a 3-4-4-8..te imposti system:expert..?
in optimal e aggressive imposta:10/11-4-4-4-3
xké se io lascio tutti Optimal sale molto di più di fsb..:confused:
ps xké nei timings di questo bios mi da 6 cifre significative mentre come dici te, o come ho visto in altri bios i valori sono 5?:eek:
qual'é il valore che non fa testo?
Sandwich
18-08-2004, 19:24
DFI ® Releases World's Fastest Athlon ™ 64 Based Motherboard
Taipei , Taiwan (August 16, 2004)
-- The new UV-sensitive LANPartyUT 250Gb motherboard combines the industry's widest performance enhancing options and rock solid stability to deliver record-breaking experiences --
"...Using only air-cooling, overclocking champion Tony Leach (also known as Bigtoe ) broke the world record with the LANParty UT 250Gb to deliver an amazing 425 MHz CPU Front Side Bus and DDR 600 memory overclock..." :eek: :eek: :eek:
http://www.dfi.com.tw/Press/press_header_content_us.jsp?PAGE_TYPE=US&TITLE_ID=4463&LINKED_URL=arch321.jsp&SITE=US
Una dfi con nforce 250:eek: :sbavvv:
Sandwich
18-08-2004, 19:37
quasi quasi passo all'athlon 64:p
di che colore è?
ciao a tutti sarà sicuramente mia!!!!!!!!!!!!!!!!!! metti screenschot di sto mostro!!!!!!!!!!!!!! dai A64.....................!!
;)
...che meraviglia!:)
cambio o non cambio???:p
porca putta@!!!!!!!
mi è arrivata la eprom..la monto...accendo(puzzetta di bruciato...gag@to in mano, ma non dovrebbe essere successo nulla...), i led della mobo fanno la sequenza di avvio(non rimangono tutti e 4 accesi), ma poi si fermano a tutti accesi tranne il n2...testing all memory(cleared all extended memory to 0)
ho provato con 4 banchi di ram...nulla ...che cos'è?????quale cacchio è il problema!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
scusate per i toni, ma sono ormai esaurito!!! mi serve il pc ed è fermo da guasi 2 settimane!!!!!!!!!!
prova il clear cmos e poi riaccendi ;)
scherzi vero?????
altra possibilità:D
a64, ma non 6 partito? quarda che ti mando la eprom eh? anzi te le mando tutte e due!!:D :D :D
prova il clear cmos e poi riaccendi
troppo facile...magari..qualcosaltro?
Crice...oilà!
sei un compaesano..:D
se vuoi posso aiutarti, se riesco a passare da Cesena..
fammi sapere se hai bisogno!;)
mitico!!!!secondo compaessano che trovo sul forum!!!!
dai che ne approfitto!!!
hai mai fatto flash a caldo???
avrei una eprom da inviarti(bios corrotto al 99%..i led tutti accesi).
aggiungo un particolare che prima ho omesso:
avete presente quando ho detto di aver sentito una puzzetta di bruciato?sono quasi sicuro, e non me lo spiego, che il componente caloroso fosse prorpio la eprom che la dfi mi ha inviato in sostituzione:mi sono avvicinato con il dito e mi sono scottato!!!non sto scherzando,sembra impossibile, ma è così!
il lato superiore della eprom è leggermente marroncina in un punto, come se si fosse bruciata, però ho fatto delle prove(accendere il pc senza vga, o senza ram) e la scheda bippa, quindi non dovrebbe essersi danneggiata! a meno che il bios sia rimasto integro solo in quella parte di codice che è utilizzata all'accensione, per poi risultare corrotto nel test delle memorie(vedere manuale mobo led 1-3-4 accesi led 2 spento). ho detto una stronzat@ vero?:D
troppo facile...magari..qualcosaltro?
a volte le cose troppo facili aiutano parecchio.....e poi non avevi detto che questa prova era stata fatta.
:sborone: :sborone:
:D
sì, è vero che non lo avevo detto...ma era troppo scontato:D :D
@Crice dì...ci sentiamo prima di Domenica se vuoi passare da me, non penso che io riesca a muovere il mio case da casa..;)
@L3...ho testato 240x10..:D
la cosa che mi fa + incacchiare, oltre a non avere + una mobo, è che ho un xp 2600+ m a cui ho fatto vedre i 2,8xx ghz con acqua calda....e ho potuto testarlo solo poco tempo...per la miseria, maledetto il secondo in cui ho deciso di aggiornare il bios!!!:mad: :mad: :mad:
@Crice dì...ci sentiamo prima di Domenica se vuoi passare da me, non penso che io riesca a muovere il mio case da casa..
basterebbe che ti inviasssi la eprom x posta...certo sarebbe + comodo incontrarsi...dove abiti di preciso??
io forlì non la conosco(nel senso che ho preso la patente da 1 mese:winner: ) e forlì ancora non l'ho girata
nessuno ha + idee?
si potrebbe cominciare col capire esattamente il tipo di errore che mi viene rivelato...sapete qualcosa?
il problema è proprio questo...conosco il verso della eprom, so
come installarla correttamente, è l'ho installata e tolta + volte...
ma la prima volta come detto siè surriscaldata, quindi niente di + facile che quella volta l'avessi monatta al contrario, pur sapendo come andava montata!!:muro: :muro: :muro:
tanto + che ancor prima del tuo post, avevo fatto una prova con l'altra eprom prorpio perchè sospettavo che il fatto del surriscladamento fosse dovuto all'errato montaggio...la eprom si è scaldata, ergo la prima volta che ho montato la nuova eprom ho fallato:muro: :muro: porca put.....
faccio richiesta di nuova eprom all dfi...
innanzi tutto la dfi ancora non mi risponde....ho fatto una nuova richiesta verso le 18..
in secondo luogo poichè ho speso 160€ per questa scheda, credo la dfi possa permettersi di mandarmi una eprom da pochi centesimi..o no?:D
Originariamente inviato da ale83
@L3...ho testato 240x10..:D
:sborone: aspetto ancora te.
sono pienamente d'accordo con te a64, e le cose che tu dici gia le sapevo ma non ho voluto scriverle perchè il mio precedente post è + ironoco che altro.
comunque sono fermamente convinto che le migliaia di utenti che fanno richiesta di eprom, hanno speso ciascuno una media europea sic. superiore ai 150€.....non ti preoccupare che la dfi non fallirà..
e comunque non mi hanno ancora risposto:D mi sa che oramai filtrano le mie mail:D
raga vi piace questa mia idea per raffreddare northbridge e southbridge?
sul north ho messo una ventolina vantec 4*4 ball bearing e sul south ho messo il dissi della Abit IC7-Max3...per fissarlo ho usato un pad termico adesivo in modo che il dissi fosse un pochino + rialzato rispetto al pcb perchè usando in biadesivo sottile mi toccava con un componente della mobo e non mi pareva il caso :D
vi piace? dite che funziona bene?
SOUTH 1 (http://www.mlk.altervista.org/south1.jpg)
SOUTH 2 (http://www.mlk.altervista.org/south2.jpg)
SOUTH 3 (http://www.mlk.altervista.org/south3.jpg)
NORTH-SOUTH (http://www.mlk.altervista.org/north-south.jpg)
fatemi sapere!
Dandrake
19-08-2004, 23:28
porca putta@!!!!!!!
mi è arrivata la eprom..la monto...accendo(puzzetta di bruciato...gag@to in mano, ma non dovrebbe essere successo nulla...), i led della mobo fanno la sequenza di avvio(non rimangono tutti e 4 accesi), ma poi si fermano a tutti accesi tranne il n2...testing all memory(cleared all extended memory to 0)
ho provato con 4 banchi di ram...nulla ...che cos'è?????quale cacchio è il problema!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
scusate per i toni, ma sono ormai esaurito!!! mi serve il pc ed è fermo da guasi 2 settimane!!!!!!!!!!
Non vorrei allarmarti ma...a me è capitata quasi la stessa cosa!
Non ho sostituito l'eprom ma all'improvviso non bootava più (non si accendeva più neppure il monitor) e rimaneva acceso fisso il led n.2 (test memory). In più emetteva ad intermittenza dei beep continuativamente. Ho provato altri moduli di memoria ma non cambiava nulla. Con grande rabbia ho smontato tutto, imballato e rispedito a Tecn@computer. Dopo un mese me l'hanno sostituita (un mese perchè il tutto m'è capitato a metà luglio, cioè in piena estate). Il tutto s'è concluso da poco....come evidenzia il mio post http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=747333
C'è da dire però una cosa: la mia scheda madre aveva un altro difetto, cioè non funzionava l'uscita audio digitale. Ed è principalmente per questo motivo che me l'hanno sostituita, perchè con grande sorpresa quando hanno testato la mia scheda madre questa ha ricominciato a funzionare tranquillamente (infatti mi stavano per rimandare tutto indietro) ma rimaneva comunque il problema dell'uscita digitale. E così me ne hanno spedita un'altra che dovrebbe arrivare fra qualche giorno.
Morale della favola: testa bene il tutto. Leva la batteria della CMOS per una quindicina di minuti e poi rimontala. Inoltre, se hai fatto la modifica ai ponti del processore o al socket per farlo funzionare a 200Mhz di fsb, ripristina il tutto alla normalità (senza modifiche cioè). Effettivamente il fatto che l'eprom scaldi così tanto non è buon segno...: niente di strano che fosse difettosa (capita...ahimè! :rolleyes: ). Scollega il connettore di alimentazione dalla scheda madre e ricollegalo dopo un po'. Smanetto con i pc da quando avevo 14 anni...e di cose strane e assurde ne ho viste! ;) Fammi sapere!
Dandrake
19-08-2004, 23:33
Raga, come dicevo nel titolo, sto ordinando l'eprom nuova per sicurezza e quelli dell'assistenza tecnica mi hanno chiesto anche il numero di serie della scheda madre....è indispensabile indicarlo? Ve lo chiedo perchè ancora la scheda madre nuova non è arrivata (quindi non posso vederlo) e non so se inoltrare la richiesta anche senza numero di serie o aspettare dopo agosto (quando torno dalla mia vacanza) indicandolo. Voi che avete fatto?
Dandrake
19-08-2004, 23:43
Originariamente inviato da MLK
raga vi piace questa mia idea per raffreddare northbridge e southbridge?
sul north ho messo una ventolina vantec 4*4 ball bearing e sul south ho messo il dissi della Abit IC7-Max3...per fissarlo ho usato un pad termico adesivo in modo che il dissi fosse un pochino + rialzato rispetto al pcb perchè usando in biadesivo sottile mi toccava con un componente della mobo e non mi pareva il caso :D
vi piace? dite che funziona bene?
SOUTH 1 (http://www.mlk.altervista.org/south1.jpg)
SOUTH 2 (http://www.mlk.altervista.org/south2.jpg)
SOUTH 3 (http://www.mlk.altervista.org/south3.jpg)
fatemi sapere!
Copione! :D
Anche io nella mia scheda madre (prima che la rinviassi all'assistenza perchè difettosa) avevo incollato una ventolina sul Northbridge e sul Southbridge avevo applicato il dissipatore per chipset della Zalman (quello Blu per intenderci). Mentre il dissipatorino originale che c'era prima l'avevo messo nel chip che si vede nella foto generale sopra il southbridge (perchè anche quello riscalda un pokino :D ).
Free Gordon
20-08-2004, 00:45
Io li avrei scambiati: il south scalda meno del north.
ci avevo pensato anche io a scambiarli...ma quello della ic7 non potevo metterlo come l'altro con le viti a pressione e pasta termica (che penso conduca meglio di un pad termico)...e piuttosto che avere 2 dissi attaccati col biadesivo ho preferito averne uno col biadesivo (south) e uno che stasse bene in pressione grazie alle viti di plastica e i fori della mobo e che fosse "legato" con pasta termica...altrimenti li avrei invertiti...;)
per le prestazioni...non l'ho ancora provata la scheda madre (appena mi arriva l'sp97...ca**o)...quindi non posso fare raffronti...:p però così per lo meno è + cool :D
Originariamente inviato da Dandrake
Copione! :D
Anche io nella mia scheda madre (prima che la rinviassi all'assistenza perchè difettosa) avevo incollato una ventolina sul Northbridge e sul Southbridge avevo applicato il dissipatore per chipset della Zalman (quello Blu per intenderci). Mentre il dissipatorino originale che c'era prima l'avevo messo nel chip che si vede nella foto generale sopra il southbridge (perchè anche quello riscalda un pokino :D ).
intendi il chip Winbond accanto al BIOS? farò anhe io così magari
ottimo lavoro, complimenti! però c'è lo dovresti dire tu se funziona e come...che temp hai rilevato prima e dopo la modifica?
PS dove hai comprato la vantec 4x? le due ventole sono rumorose?
la vantec 4*4 l'ho presa in in negozio di pisa ma non vende online...era insieme ad un dissipatorino in alluminio bassino sotto di essa...io ce l'ho svitata...tipo il Blue Ice della Coolermaster (non so se hai presente). la Vantec non la sento minimamente...quella della Abit non so perchè non l'ho ancora messa in funzione (sempre perchè devo aspettare l'sp97 prima di montare il tutto).
L3...dammi un attimo e invio tutto ok?
crice io abito vicino alla caserma di Forlì, solo che domani sono a Riccione e domenica inizio a lavorare alla Fiera di Rimini..quindi mi sà che salto!:(
se hai bisogno quando torno dalla fiera, ti do una mano volentieri, cmq invierai la eprom..che abitiamo a 2 passi?:eek:
dai, accendi la "botomobile" e fai un salto a Forlì!:D
la cosa che mi fa + incacchiare, oltre a non avere + una mobo, è che ho un xp 2600+ m a cui ho fatto vedre i 2,8xx ghz con acqua calda....e ho potuto testarlo solo poco tempo...per la miseria, maledetto il secondo in cui ho deciso di aggiornare il bios!!!:mad: :mad: :mad:
crice..facciamo uno scambio equo:
LA MIA EPROM X IL TUO BARTOLINO!:D
scherzi a parte..devi farmelo testare....:Perfido:
byez..veg a let!:p
io però ho sempre + paura che non sia una questione di eprom....sono quelle cose che senti a naso ma,.....boph, aspettiamo la risposta dalla dfi.
per lo scambio...vediamo, io ci starei anche, tu mandami la eprom che io ti invio foto del procio e screen dei 2,8ghz...così li fai vedere agli amici:sofico: :sofico:
mi armerò di pelt e cosette del genere per arrivare ai 2,9 ghz e per cercare la stabilità ai 2,8.
intanto ho fatto le mod al vcore alle mem...:cool:
visto che cero ho moddato anche su tutti i canali il mio antec da 480...
sempre + :cool:
:sofico: :sofico: :sofico:
devo inoltre decidere che scherda video prendere...:muro: :muro:
è da 2 mesi che dopo il funerale alla mia radeon( con pelt e mod le avevo fatto vedere i 490 di gpu..era sfigata, che ci volete fare...con sola acqua massimo arrivavo a 430...)che vado avanti a geffo2:muro: :muro:
ma presto mi consolerò...spero..
cero
:rolleyes: mi pare che manchi something
quando la grammatica diventa un'opinione...:D
Dandrake
20-08-2004, 12:26
intendi il chip Winbond accanto al BIOS? farò anhe io così magari
SI...intendo quello! :cool:
io però ho sempre + paura che non sia una questione di eprom....sono quelle cose che senti a naso ma,.....boph, aspettiamo la risposta dalla dfi.
per lo scambio...vediamo, io ci starei anche, tu mandami la eprom che io ti invio foto del procio e screen dei 2,8ghz...così li fai vedere agli amici:sofico: :sofico:
mi armerò di pelt e cosette del genere per arrivare ai 2,9 ghz e per cercare la stabilità ai 2,8.
intanto ho fatto le mod al vcore alle mem...:cool:
Eh!eh!eh!
la foto x la eprom...:p
adesso voglio vedere un pò quanto gli faccio fare a questo Mobile..
oggi ho visto le Vitesta ddr566, costano un botto...il mio amico ha detto che stanno a fsb 250 a case 2..;)
Penso che il tuo amico sia troppo ottimista:D
Ciao.
Zerotre.
x ale83
nel bios in advance chipset features
t(doe):1
t(rrd):3
t(w2p):3
t(w2r):3
t(rext):3
t(r2p):3
t(r2w):4
;)
dimmi tutto crice..:)
xké mi dici quei valori?
si guadagna qualcosa in stabilità e soprattutto mhz di fsb;)
generalmente al meno..:D
se voiu prova poi
0
0
3
3
0
0
3
per il spi da 1 mb( io ho preso un secondo). ma dai test che ho fatto si perde nei pi>1mb
si guadagna qualcosa in stabilità e soprattutto mhz di fsb;)
generalmente al meno..:D
se voiu prova poi
0
0
3
3
0
0
3
per il spi da 1 mb( io ho preso un secondo). ma dai test che ho fatto si perde nei pi>1mb
....interessante!:Perfido:
adesso appena ho 5 secondi mi metto..principalmente non ho tempo, anche il lavoro mi attende!:cry:
devo trovare una configurazione stabile e poi ci penso da sabato prox..
x ora sono 220x10 1,6v..se riesco cerco di abbassare il vcore..ma sono contento anche così!:D
stesio54
22-08-2004, 16:48
raga....ho rimontato tutto il pc che avevo smontato per moddare....rimane acceso il 4° led.....:cry:
che posso fare?
stesio54
22-08-2004, 17:24
ho scritto anche alla dfi....io il 3 settembre devo essere a milano per la lan!!!
aiutoooooooo!
mica si sarà corrotto di nuovo il bios??
stesio54
23-08-2004, 11:19
....la batteria!
un pò di inattività e la batteria dava un pò di problemi....dopo vari consulti con la dfi....sono riapparsi quei simpatici 4 led accesi che dicono....si !io sono un corrotto!:D:D:D:D:D
mi spediscono un bios nuovo!
cerco di sdrammatizzare........:sob:.....
visto che sono fermo, io la batterei l'ho levata...
stesio54
23-08-2004, 11:42
il servizio assistenza dfi si conferma uno dei migliori...insieme a quello di pc-look.com!
:D:D:D
se non va storto niente tra due giorni o anche domani avrò il bios!:eek:
l'ultima volta arrivo in un giorno e mezzo!
Tuvok-LuR-
23-08-2004, 13:15
raga ma che gli fate a ste mobo che vi si corrompono tutti i bios?
no perchè starei per prendere una lanparty ma mi fanno un po' paura le vostre esperienze
oltre i limiti ed oltre....:sofico:
personalmente mi è andata via la luce mentre aggiornavo:rolleyes: :muro:
Sandwich
23-08-2004, 21:39
Originariamente inviato da Tuvok-LuR-
raga ma che gli fate a ste mobo che vi si corrompono tutti i bios?
no perchè starei per prendere una lanparty ma mi fanno un po' paura le vostre esperienze
ehi chi si vede! (sono di tgmonline)
che fine avevi fatto?
come si scrive in inglese che si è corrotto il bios?:confused: (a me non è successo, ma non si sa mai...sgrat sgrat)
stesio54
23-08-2004, 21:46
bios corrupt
MetalXXX
24-08-2004, 18:45
raga ho acquistato ank'io questa schedozza qualcuna sa darmi un po di consigli per settarla per benino?????
Tuvok-LuR-
24-08-2004, 19:58
primi test con sistema incasinatissimo (ancora da formattare e da aggiornare bios).
La cpu direi che c'è
-->200x13.5<-- (http://www.marsiliana.com/bench/200x13.5.jpg)
Sistema in sign
Tuvok-LuR-
24-08-2004, 22:11
Davvero magnifica mobo :eek:
Messo il bios del 19/06, ancora da formattare.
Presi i 36 secondi a 250x11:
---> 36 sec @ 250x11 (2750 mhz/4400+) <--- (http://www.marsiliana.com/bench/250x11.jpg)
Fatto per grazia divina, sistema assolutamente instabile.
A 250x10.5 invece è rock solid, ha superato il test da 32 MB senza problemi!
---> SPI 32 MB Superato @ 250x10.5 (2625 mhz/4200+) <--- (http://www.marsiliana.com/bench/32M250x10.5.jpg)
A questa frequenza fà i 37 su 1 MB
---> 37 sec @ 250x10.5 (2625 mhz/4200+) <--- (http://www.marsiliana.com/bench/250x10.5.jpg)
Ram sempre @ 2-7-2-2
stesio54
26-08-2004, 16:01
di nuovo on-line con dfi!:yeah:
oh...io colleziono bios corrotti!:D
ne ho due da 4 luci immediatamente accese!:D:D:D:D
qualcuno che viene ad ngilan che me le flasha a caldo sul posto?:wtf:
manuelfx
26-08-2004, 20:51
montata!!! ke bios gli metto ?
stesio54
26-08-2004, 20:55
l'ultimo ufficiale!:D
manuelfx
26-08-2004, 21:06
revisione PCB A
Codice data 2004/06/19
questo?
un altra cosa faccio via dos o via win il flash del bios ?
Tuvok-LuR-
26-08-2004, 21:24
Si
http://www.dfi.com.tw/Upload/BIOS/N24LD6191.exe
Questo ti fà da sè il floppy, lo booti e fà tutto da sè
manuelfx
26-08-2004, 22:26
ok tutto fatto.. xo ho problemio con le 5.1 si sente il sub al posto della cassa centrale .. cmq sto facendo prove
Thunder01
26-08-2004, 23:52
Originariamente inviato da manuelfx
ok tutto fatto.. xo ho problemio con le 5.1 si sente il sub al posto della cassa centrale .. cmq sto facendo prove
devi usare l'nwswap...permette di cambiare l'uscoita audio in modo da sentire la cassa centrale...pesa poco...ed è solo un fileino...lasciami la tua mail in pvt e te lo inltro domani sera :)
ciauzzzz
cmq da qualche giorno è uscito un nuovo bios ufficiale (8/16 se non ricordo male)
stesio54
27-08-2004, 00:09
Originariamente inviato da kali-
cmq da qualche giorno è uscito un nuovo bios ufficiale (8/16 se non ricordo male)
:wtf:
ufficiale è quello di giugno....beta..è stato tolto!
non era un beta, ma ufficiale e come dici è stato rimosso , io lo ho scaricato e non lo ho ancora messo (fortunato?)
nel changelog c'era in + solo il supporto AMD Semperon, ma sul forum di dfi streat c'era chi diceva di aver notato altre differenze
manuelfx
29-08-2004, 22:15
qualk1 usa alimentatore tt 420 sulla dfi ? xkè ho troppi continui freeze .... poi guardando i voltaggi dell ali
noto +12 instabili... nella abit nn avevo questa gran instabilita!http://sakkiotta.altervista.org/immagini/Foto79.jpg
ciao, io ho un Mortale alimentatore Allied mod.Premiere da 500watt dualfan che funziona molto bene, e anch'io ho problemi di freeze é una cosa che purtroppo bisogna abituarsi con la dfi, ma a che settaggi ti frezaa?
hai il trimmer x i +12?
qualk1 usa alimentatore tt 420 sulla dfi ? xkè ho troppi continui freeze .... poi guardando i voltaggi dell ali
noto +12 instabili... nella abit nn avevo questa gran instabilita!
Prova a girare i trimmer dell'ali per aumentare il voltaggio sui +5 e i +12. C'era una guida qui sul forum, non ricordo dove. Io avevo un chieftec con i +12 un pò bassini, ma non come te. Il chieftec e il tt da 420 sono praticamente lo stesso alimentatore
grandissimo scaci!:D
intuizione istantanea...:p
considerate anche che quei valori non sono veritieri..almeno sul mio sistema non lo sono affatto
qualche giorno fa mi è arrivato il bios dalla dfi...e mi sono messo un pò sotto coi test....
http://www.tombraiders.it/public/recordmem.JPG
presi i 4gb/s:sofico: :sofico: :sofico:
i test continuano...
manuelfx
29-08-2004, 22:29
i freeze li avevo si a 240*9 sia 220*11 cmq danno fastidio...
mi ha fatto pure sto skermata blu .... http://sakkiotta.altervista.org/immagini/Foto80.jpg
cmq x la guida se mi aiuti a trovare il 3ad mi faresti un gran favore... altrimenti mi comprero un altro ali... tanto questo i suoi 70 euro li prendo...
anche io oggi ho visto quella schermata:eek:
manuelfx
29-08-2004, 22:33
ho aggiornato il bios l ultimo.... cmq non avevo tanta instabilita (penso) prima di flasharlo xkè appena mi è arrivata lho flashata (dopo aver isntallato windows .. aggiornamenti .. programmi .. etc... vedevo anke con la ss2 in tranquillita)
i miei valori da bios:
+3.3v->3.20v
+5v->4.99v
+12v->11.67v
manuelfx
29-08-2004, 22:56
non ce l'avevo attakkato ... ora attakko ... arrivo
manuelfx
29-08-2004, 23:04
infatti.......
http://sakkiotta.altervista.org/immagini/Foto81.jpg
risolto un problema :)
assenzio
30-08-2004, 00:04
io con l'Ybris Typhoon e radiatore Extreme2 sto sui 36° a 250*9 vcore 1.525 ;)
Sandwich
30-08-2004, 00:28
ybris typhoon + black ice extreme 2 con una sola ventola non convogliata e procio a 245x10 @ 1.65v ho la temp misurata con l'hardcano a 32-33;)
Sandwich
30-08-2004, 00:30
vedo che hai 2x512mb di vitesta: riesci ad arrivare a 250 di fsb cpc on rock solid?:)
manuelfx
30-08-2004, 00:50
trovato il problema dei continui blocchi.... rimuovendo la skystar 2 non ho freeze in quei 5 10 minuti.... ma è strano lo stesso è anke ventilata sotto...
assenzio
30-08-2004, 00:58
ybris typhoon + black ice extreme 2 con una sola ventola non convogliata e procio a 245x10 @ 1.65v ho la temp misurata con l'hardcano a 32-33
buono ma.. in idle o sotto carico? temperatura esterna? ;)
Sandwich
30-08-2004, 01:02
Originariamente inviato da assenzio
buono ma.. in idle o sotto carico? temperatura esterna? ;)
idle...sotto carico aumenta di 2-3°;) temp amb di 26°
crice il tuo liquido deve funzionare veramente bene per fare 260/10.5...compreso le ram... che temp hai tirato al limite?
premetto che non so quanto siano attendibili le temp rilevate dai sensori della mobo.(rileva 36-39° di temp ambiente...ma non diciamo eresie..:muro: )
temp ambiente(e questa è sicura perchè l'ho misurata di persona)
29-30°
temp acqua
31-32°
procio in full load
la mobo dice 42-43° ma ne dubito che siano reali.
questo a 250*11(2756) @ 1,875v
manuelfx
30-08-2004, 11:38
senza la skystar2 montato sembra andare meglio..... cmq sto facendo prime95 vediamo ke mi dirà
Free Gordon
30-08-2004, 14:11
Secondo me i sensori delle mobo sparano un mucchio di valori a caso...
Io con la NF7 ad esempio, in full load non sono mai stato sotto i 46°, anche con downvolt a 1.475v. Con Volcano12... e ho 6 ventole nel case, 3 che buttano dentro e 3 che buttano fuori...(senza contare la ventola sulla pancia dell'enrmax!)
Ora che sono tornato a 1.675v con Volcano12 a 4000giri, in full load (prime95) ho 51-52°, anche con Arctic Silver5 e pure di sera!
E quì stiamo ormai sui 24° di giorno e 17-18° di sera...
Sandwich
30-08-2004, 19:16
Io le temp le prendo con un sensore esterno;)(sotto al core)
stesio54
30-08-2004, 19:19
io le prendo sia con sensore posto tra le alette dell'slk che con hardware doctor...e il sensore sgarra di 2 gradi..ma è tr ale alette...;)