View Full Version : DFI NFII LaN PaRTy ULTRa B PrEsA!!
prova il dissy che ho in nota io:
- economicissimo
- silenziosissimo
- grandi risultati anche in overclock
Pentafilo
20-07-2005, 23:12
io ho lo zalman sulla lanparty e non ho problemi ovviamente parlo del 7000cu.
Ragazzi io invece non riesco ad usare l'uscita spdif pur avendo collegato il cavo rca allo stereo sento solo le interferene elettriche e niente musica qualcuno sa dove trovare una guida?
Mi fa piacere scoprire che si può montare lo stesso e mi scuso - conseguentemente - per l'informazione, precedentemente data, e a quanto pare non corretta o quanto meno non completa; consiglio comunque di verificare che nei case normali il montaggio non trovi ostacoli in altri componenti come l'alimentatore.
kinotto82
21-07-2005, 00:20
Mi fa piacere scoprire che si può montare lo stesso e mi scuso - conseguentemente - per l'informazione, precedentemente data, e a quanto pare non corretta o quanto meno non completa; consiglio comunque di verificare che nei case normali il montaggio non trovi ostacoli in altri componenti come l'alimentatore.
io ho fatto 1pò di fatica a montarlo (mi toccava sulla porta parallela e sull'alimentatore) ma sono soddisfatto adesso
Dandrake
21-07-2005, 01:47
io ho lo zalman sulla lanparty e non ho problemi ovviamente parlo del 7000cu.
Ragazzi io invece non riesco ad usare l'uscita spdif pur avendo collegato il cavo rca allo stereo sento solo le interferene elettriche e niente musica qualcuno sa dove trovare una guida?
Scusa ma il tuo stereo ha un ingresso digitale?? Perchè quella non è una uscita analogica, infatti io ho collegato a quella uscita le mie Cambridge 2.1 Digital...
Rasoiokia
21-07-2005, 19:21
Ragazzi io invece non riesco ad usare l'uscita spdif pur avendo collegato il cavo rca allo stereo sento solo le interferene elettriche...
Questa è veramente buona :rotfl: :rotfl: :rotfl:
stesio54
22-07-2005, 18:16
da quanto non postavo qui...ricordo che la prima volta che postai era intorno a pag 80 :eek:
cmq....i 4 led che sono incastonati nel rimando al pannellino...sapete a quanto sono alimentati?
Rasoiokia
22-07-2005, 21:11
da quanto non postavo qui...ricordo che la prima volta che postai era intorno a pag 80 :eek:
cmq....i 4 led che sono incastonati nel rimando al pannellino...sapete a quanto sono alimentati?
no non saprei ma secondo me se fai una mail a loro te lo dicono ;)
stesio54
23-07-2005, 02:14
no non saprei ma secondo me se fai una mail a loro te lo dicono ;)
io credo che diamo 3,3....
ora che ci penso.....io voglio mettere i led che vogliono i 3,3....
al limite...se danno meno...illuminano meno ....:idea:
provo e vi facico sapere :)
ferrari5005
05-08-2005, 03:25
ciao a tutti! ho appena comperato da tecnocomputer una delle ultime dfi lan party nf2 ultra b !! ottimo servizio da parte loro!
peccato che nella confezione della scheda madre mi mancano i driver e l'adesivone :doh:
vabbè...ecco i miei problemi/domande
OVERCLOCK
ho provato a fare delle prove: allora ho caricato le impostazioni ottimali, e poi ho provato a cambiare fsb mettendolo a 200 e lasciando il processore a 2000 mhz (200X10) e bootava tranqui fino in winzoz
e fin qui tutto ok
provando a mettere 133x17 con memorie in "byspd" il sistema parte, ma appena deve fare partire il sistema operativo mi dice "errore nel caricamento del sistema operativo" anche aumentando i voltaggi (cpu:1.700 chipset:1.8 ram 2.9,alcune volte parte ma è SUPER instabile)
certe volte sn riuscito a far partire a 2300 mhz ma purtroppo mi da sempre quel messaggio di errore e sono costretto a calare un pò.
p.svi alego uno screen di cpuz, questo è il massimo che sn riuscito ad otterere per avere tt stabile!
ALIMENTATORE
da quello che ho capito questa mobo DEVE avere corrente, io ho un alimentatore scrauso della PREMIER DA 300 W (per favore non ridete :stordita: )
con i seguenti amperaggi:
+12 15A(12.3v)
+5 30A(5.1v)
3,3 28A
-12 0.8A
-15 0.3A
mentre runnava superpi da 1 mega i voltaggi nn sn scesi! sn rimasti stabili
dite che può essere questa la causa dei problemi del mio pc?
RAM:
che cosa è il dual channel e che cosa comporta avere le ram in dual?
io so che evendo montato le ram per prova in dual andava e stava stabile(e sono diverse le ram..guardate in sign)
poi, come dovrei settare i timings? in base a cosa? mi rifiuto di andare a caso!!
TUTTE le volte che il sistema non parte mi resta acceso il 3° led(le ram apunto) :(
PROCESSORE:
ma il mio amd è sbloccato?!?!?!? xkè mi fa cambiare moltiplicatore fino a X22 dal bios. se è sbloccato varrebbe la pena di convertirlo a mobile?
VI PREGO RISPONDETEMI MAGARI ANCHE SOLO A UNA DELLE MIE DOMANDE
GRAZIE E CIAO! :)
Rasoiokia
05-08-2005, 10:20
ciao a tutti! ho appena comperato da tecnocomputer una delle ultime dfi lan party nf2 ultra b !! ottimo servizio da parte loro!
peccato che nella confezione della scheda madre mi mancano i driver e l'adesivone :doh:
vabbè...ecco i miei problemi/domande
OVERCLOCK
ho provato a fare delle prove: allora ho caricato le impostazioni ottimali, e poi ho provato a cambiare fsb mettendolo a 200 e lasciando il processore a 2000 mhz (200X10) e bootava tranqui fino in winzoz
e fin qui tutto ok
provando a mettere 133x17 con memorie in "byspd" il sistema parte, ma appena deve fare partire il sistema operativo mi dice "errore nel caricamento del sistema operativo" anche aumentando i voltaggi (cpu:1.700 chipset:1.8 ram 2.9,alcune volte parte ma è SUPER instabile)
certe volte sn riuscito a far partire a 2300 mhz ma purtroppo mi da sempre quel messaggio di errore e sono costretto a calare un pò.
p.svi alego uno screen di cpuz, questo è il massimo che sn riuscito ad otterere per avere tt stabile!
ALIMENTATORE
da quello che ho capito questa mobo DEVE avere corrente, io ho un alimentatore scrauso della PREMIER DA 300 W (per favore non ridete :stordita: )
con i seguenti amperaggi:
+12 15A(12.3v)
+5 30A(5.1v)
3,3 28A
-12 0.8A
-15 0.3A
mentre runnava superpi da 1 mega i voltaggi nn sn scesi! sn rimasti stabili
dite che può essere questa la causa dei problemi del mio pc?
RAM:
che cosa è il dual channel e che cosa comporta avere le ram in dual?
io so che evendo montato le ram per prova in dual andava e stava stabile(e sono diverse le ram..guardate in sign)
poi, come dovrei settare i timings? in base a cosa? mi rifiuto di andare a caso!!
TUTTE le volte che il sistema non parte mi resta acceso il 3° led(le ram apunto) :(
PROCESSORE:
ma il mio amd è sbloccato?!?!?!? xkè mi fa cambiare moltiplicatore fino a X22 dal bios. se è sbloccato varrebbe la pena di convertirlo a mobile?
VI PREGO RISPONDETEMI MAGARI ANCHE SOLO A UNA DELLE MIE DOMANDE
GRAZIE E CIAO! :)
La maggior parte delle risposte è già nelle tue considerazione ... l'alimentatore va bene finchè resti sui 200 X 11
Se il procio è già sbloccato la mod a mobile è inutile .. ovvio ... se invece è bloccato potresti avere qualche beneficio ...
il chipset a 1.8V il + delle volte è solo peggio ... se mai raffredda nb e sb meglio !
Tra i principali vantaggi della LP NF2 c'è la possibilità di settare alti fsb in sincrono con le ram (alle quali si possono dare anche alti voltaggi). Infatti in prima pagina mi sembra che si consigli un settaggio daily tipo 9x250 ->2250.
Per far ciò e sfruttare anche il dual channel (vedi sotto) sono necessarie ram decenti: cioè due banchi uguali da 256 o 512 meglio se già accoppiati e testati sopra i 200mhz (= pc3200 quindi pc 3500, pc4000, pc4500, pc4800) o comunque con chip di qualità e basse latenze in moda da far sperare che raggiungano alte frequenze.
Il Dual Channel grazie a due controller di memoria indipendenti, permette di aumentare la bandwidth di sistema (teoricamente la raddoppia) e diminuisce le latenze, garantendo in tal modo prestazioni superiori rispetto ad un’identica quantità di memoria ma che lavora in Single Channel (il modo classico).
Gli athlon xp di per sè non hanno bisogno di moltissima energia per cui un ali da 300-350 dovrebbe essere sufficiente anche con normali overclock, però spesso gli alimentatori no brand dichiarano il valore di picco, quindi erogano costantemente meno energia di quanto dichiarato e un sistema ricco di hw potrebbe trarne disagio. Quindi se ti capita un 400-450 di marca ad un prezzo ragionevole facci un pensiero.
Quanto alla cpu se ti fa impostare liberamente il moltiplicatore (22x è il limite della MB) vuol dire che è sbloccato.
ferrari5005
05-08-2005, 13:14
GRAZIE per le risposte!!
ok alora i problemi sn da imputare quasi tutti all'alimentatore? appena ho un pò di soldi farò un giro nel mercatino!!
cmq l'errore che mi dice"errore nel cìaricamento del sistema operativo" e dovuto anche questo all'alimentatore?
p.s ma la mia firma non me l'aveva aggiornata!! era riamasto alla vecchia asus!! LOL
ferrari5005
06-08-2005, 15:32
sapete dirmi perchè dalla scheda madre si sente MOLTO il ronzio delle impedenze toroidali??(quelle vicino ai mosfet)cioè si sente una specie di fischio/ronzio appena muovo il mouse o appena apro cpu-z o appena faccio qualcosa che impiega un poi la cpu :mbe: è fastidioso sto rumore, sapete dirmi xkè lo fà? x via dell'alimentatore? maari troppo debole?
io tra case chiuso qualche ventolina (silenziosa, ma pur sempre in funzione) ect non l'ho mai notato
ferrari5005
06-08-2005, 15:46
io ho il pc "silenziato" nel senso che ho raffreddamento a liquido e gli hard disk sulla gomma piùma e il pc nn si sente se è acceso o spento, ma l'unica cosa che sento è questo rumorino..
bo....cmq adesso sto cercando un alimentatore buono e poi provo avedere come va il tutto. con questo ali di m**a ieri ho fatto andare il tutto a 225X10 con le ram con i timing optimal (di meno non boota nemmeno) però ogni tanto crasha windows ... :muro: :muro:
perdonami, ma monti il liquido e lasci un ali nobrand?!
ferrari5005
06-08-2005, 17:33
ehm....che vuol dire nobrand? :wtf:
io ho adesso per le mani questo alimentatore:Zalman ZM400A-APF per circa 70 euro, come ti sembra?
può andare bene alla dfi??
mi riferivo al premier da 300w ...
comunque brand=marca; -> no brand= senza marca o più in generale di marca non nota.
lo zalman 400 è ottimo e molto silenzioso (era uno dei migliori un paio di anni fa): il prezzo se nuovo è molto buono, se usato non so, boh è un componente che comprerei usato solo con molte cautele e garanzie.
Il mio ali (enermax) eroga circa 365w in base ai calcoli sono a posto ... poi l'idea che oggi si usino ali da 600w (su un contratto standard enel da 3000w max) mi lascia alquanto sconcertato ... ancora di più se penso che mobilemeter dice che il mio portatile a batteria spesso consuma intorno ai 9w!
Rasoiokia
07-08-2005, 02:37
comunque brand=marca; -> no brand= senza marca o più in generale di marca non nota.
lo zalman 400 è ottimo e molto silenzioso (era uno dei migliori un paio di anni fa): il prezzo se nuovo è molto buono, se usato non so, boh è un componente che comprerei usato solo con molte cautele e garanzie.
Il mio ali (enermax) eroga circa 365w in base ai calcoli sono a posto ... poi l'idea che oggi si usino ali da 600w (su un contratto standard enel da 3000w max) mi lascia alquanto sconcertato ... ancora di più se penso che mobilemeter dice che il mio portatile a batteria spesso consuma intorno ai 9w!
un alimentatore "a mezzo servizio" dura di + scalda di meno ed è + stabile in erogazione ...
nessuno crede di consumare 500W mediamente !
:D
si il discorso è giusto e vale - salvo eccezioni - per qualsiasi cosa, però tralascia due considerazioni:
1. questi ali hanno spesso costi spropositati, per cui la maggior durata è abbondantemente pagata;
2. la potenza degli ali cresce perchè cresce il consumo dei pc (ad esempio i nuovi pentium D, le più performanti schede grafiche nvida ect.)
Rasoiokia
07-08-2005, 11:54
si il discorso è giusto e vale - salvo eccezioni - per qualsiasi cosa, però tralascia due considerazioni:
1. questi ali hanno spesso costi spropositati, per cui la maggior durata è abbondantemente pagata;
2. la potenza degli ali cresce perchè cresce il consumo dei pc (ad esempio i nuovi pentium D, le più performanti schede grafiche nvida ect.)
Anche questo è vero ...credo che la soluzione stia nel mezzo !
;)
ferrari5005
07-08-2005, 13:16
e che con la asus che avevo non ne avevo di problemi con sto ali....ma dato che avevo soldi,ho deciso di cambiare.
sopratutto anche perchè non so come mai windows crasha certe volte per i fatti suoi, credo per via dell'alientatore. appena faccio un pò di overclock crasha...mentre se lascio tutto in default va tranquillo ............
Dandrake
07-08-2005, 15:51
wellà gente...come va in questo thread? Non postavo quì da un bel po'...!
Avete bisogno di consigli? Io, kekkus e killer ormai 'sta scheda madre la conosciamo a memoria...se avete qualcosa da chiedere...fate pure! :D
ECCOMI! :D Ormai dfi nf4 ultra rulexxxxxxxx :sofico:
ferrari5005
07-08-2005, 19:10
be se leggi i miei post (un 6-7) dalla pagina precedente la ho chiesto un paio di cose su questa scheda.... se magari mi date una mano anche voi :D di sicuro non mi darà fastidio!! :D ....io purtroppo non ho i soldi per una dfi 4 ...mi tengo questa fino a febbraio marzo, e poi amd64 e dfi :D
ciao
zanialex
08-08-2005, 15:52
Salve a tutti!
E' già da 2-3 giorni, che ho dei problemi col PC:
L'accendo e dopo 10 minuti ca., lo schermo si fa a quadrettoni tutti pixellosi, resetto ma al caricamento del BIOS, rimangono.
Se non l'avesse fatto, avrei pensato che fosse un problema di Win, invece se lo fa anche al riavvio, o dipende dalla scheda madre, o dalla scheda video.
Voi che dite?
Sto provando ad aggiornare il BIOS, ma Win non mi vede bene il floppy, continua a dirmi di mettere un dischetto, quando lo ha dentro nel lettore...
Aiutatemi vi prego, altrimenti cambierò motherboard e scheda grafica...
Grazie anticipatamente.
red.hell
09-08-2005, 12:29
secondo me è la 9800pro che ha alzato bandiera bianca, ti conviene provare la scheda video su un'altra scheda madre e fare partire un 3dmark o comunque qualcosa di pesante per la grafica
il caldo di questi giorni, per una scheda "calorosa" come la 9800pro non fa bene
per curiosità, come la raffreddi? controlla anche se la ventola gira
ragazz,i dall'rma mi e arrivata una dfi infinity ultra ma rev. A
c sono molte differenze con la rev B?
grazie:p
killer978
09-08-2005, 13:55
Salve a tutti!
E' già da 2-3 giorni, che ho dei problemi col PC:
L'accendo e dopo 10 minuti ca., lo schermo si fa a quadrettoni tutti pixellosi, resetto ma al caricamento del BIOS, rimangono.
Se non l'avesse fatto, avrei pensato che fosse un problema di Win, invece se lo fa anche al riavvio, o dipende dalla scheda madre, o dalla scheda video.
Voi che dite?
Sto provando ad aggiornare il BIOS, ma Win non mi vede bene il floppy, continua a dirmi di mettere un dischetto, quando lo ha dentro nel lettore...
Aiutatemi vi prego, altrimenti cambierò motherboard e scheda grafica...
Grazie anticipatamente.
Skeda andata :rolleyes: mi dispiace ma il Frame Buffer è andato :muro: io ho perso due skede così 9700 e 9800 :muro:
Wela ragazzi come va? Chi si ricorda del vecchio killer :D spero che la mitila Lanparty tira ancora come na belva ;)
Byz!
ragazz,i dall'rma mi e arrivata una dfi infinity ultra ma rev. A
c sono molte differenze con la rev B?
grazie:p
uppino per una info che mi serve al volo
scusate :rolleyes:
Pentafilo
09-08-2005, 22:43
la infinity rav a è uguale alla lanparty rev b.
Io invece avrei bisogno di una foto scala 1:1 della lanparty che devo fare il guscio della scheda madre in poliver.
Qualcuno può aiutarmi?
Rasoiokia
10-08-2005, 00:11
Io invece avrei bisogno di una foto scala 1:1 della lanparty che devo fare il guscio della scheda madre in poliver.
Qualcuno può aiutarmi?
Prendi la foto dal sito e scali rispetto alle dimensioni reali !
:stordita:
Pentafilo
10-08-2005, 00:18
non sono in grado :cool:
Rasoiokia
10-08-2005, 00:20
non sono in grado :cool:
Ma scusa anche se uno di noi ti fa una foto comunque a te ti arriva scalata e dovresti rifare l'operazione ... :muro:
Pentafilo
10-08-2005, 00:22
cerco appunto qualcuno che me la scali
Qualcuno può aiutarmi?
cambia solo il layout? :confused:
differenze importanti nn ce ne sono? :oink:
Pentafilo
10-08-2005, 00:33
no sono identiche anche se qualcuno sostiene che le lanparty sono più overcloccabili.
io personalmente ho conosciuto un ragazzo che la sua infinity è riuscito a portarla a 270mhz di bus.
Quella che avevo io stava a 260 v default
no sono identiche anche se qualcuno sostiene che le lanparty sono più overcloccabili.
io personalmente ho conosciuto un ragazzo che la sua infinity è riuscito a portarla a 270mhz di bus.
Quella che avevo io stava a 260 v default
gentilissimo :fagiano:
Star trek
14-08-2005, 01:40
Faccio un domandone sperando che nessuno lo abbia già fatto quì.
Premetto che la sto tenendo a 200mhz perchè 1° ho delle mem che non lo permettono e 2° perchè non ho voglia per ora di smazzarmo.
La domanda è: Qual'è la scheda video più adatta a un sistema di questo tipo?.Attualemtne ho una r9700 però credo che si possa mette qualcosa di più valido senza strozzare la vga causa nforce2.Che ne so...una X800 o altro.
Grazie.
Rasoiokia
14-08-2005, 01:57
Ritengo che un sistema del genere sia ancora il max come 32 bit e credo che fino a una X800 pro sia ben proporzionato
a patto di tirare un po il bus e i timings con ram a livello !
;)
in modo da non far mancare la "pappa" alla vga :Prrr:
Ritengo che un sistema del genere sia ancora il max come 32 bit e credo che fino a una X800 pro sia ben proporzionato
a patto di tirare un po il bus e i timings con ram a livello !
;)
in modo da non far mancare la "pappa" alla vga :Prrr:
la pappa manca eccome...la mia x800xt sul sistema a 64bit recupera in più ben 5000/6000pti al 3dmark 2001 24000pti@2600mhz su 32bit contro 30000pti su msi k8n neo2 platinum e procio con lieve oc
Rasoiokia
14-08-2005, 12:35
la pappa manca eccome...la mia x800xt sul sistema a 64bit recupera in più ben 5000/6000pti al 3dmark 2001 24000pti@2600mhz su 32bit contro 30000pti su msi k8n neo2 platinum e procio con lieve oc
certamente ne sai + di me ;)
anche se la differenza mi pare un tantino troppo accentuata ... :mbe:
Ma stai parlando in entrambi i casi della versione agp ?
eccerto...prima la vga la montavo sulla dfi nf2 e dopo ho preso la msi ;) Potrei dirti questione di driver, ma se nn sono 30000pti , saranno 29000, sono sempre 5000pti ;) nn dimenticarti ke gli a64 hanno il bus HyperTransport e il dual channel da un incremento sostanziale sulle performance del sistema, nn come sugli athlon xp, i proci 939 hanno il dual channel ;) ... :D :sofico:
Ps: provare x credere...metti su un sistema con a64 939 poi mi sai dire ;)
probabilmente la sostanza del discorso non cambia, ma bisognerebbe vedere l'esatta configurazione hw e sw dei due pc.
probabilmente la sostanza del discorso non cambia, ma bisognerebbe vedere l'esatta configurazione hw e sw dei due pc.
provate a kiedere a dandrake:asd: se ha trovato differenze fra i due sistemi
Star trek
14-08-2005, 13:06
Attualmente:
- Mobo in oggetto con XP-M 2400@3200 ( 200x11) + 2x512DDR S3 3200.
Con una TI4400 ho fatto 13600punti al 3dmark2001.
Servono altri dati?
ma io non dubito che vi possano essere differenze notevoli, però IMHO ci sono troppi pochi dati per confrontare in modo utile i risultati di un bench.
Rasoiokia
14-08-2005, 13:08
CMQ a conclusione di questo discorso mi tengo la mia 9800xt e non upgrado alla x800 se non dopo essere passato a 64bit
:sofico:
ricordo nuovamente ke se settate un 250mhz di bus su soket 939 il bus effettivo è cmq di 1ghz x via dell' Hypertransport ke setti a 4X...quindi 250x4=1000mhz ovvero 2000MT/s HyperTransport interface
Star trek
14-08-2005, 13:08
E poi è una XT
Star trek
14-08-2005, 13:09
ma io non dubito che vi possano essere differenze notevoli, però IMHO ci sono troppi pochi dati per confrontare in modo utile i risultati di un bench.
Li ho postati sopra.
Ciao
Attualmente:
- Mobo in oggetto con XP-M 2400@3200 ( 200x11) + 2x512DDR S3 3200.
Con una TI4400 ho fatto 13600punti al 3dmark2001.
Servono altri dati?
il risultato mi sembra buono, ma non capisco come si relazioni con la differenza di punteggio tra un sistema a 32 e uno a 64bit con una ati x800
CMQ a conclusione di questo discorso mi tengo la mia 9800xt e non upgrado alla x800 se non dopo essere passato a 64bit
:sofico:
bravo dopo cambi tutto cpu, mobo e vga...anke xchè dovresti prendere una agp adesso e nn conviene...fatti direttamente una dfi nf4 ;) io cmq vendo la mia x800xt Platinum Edition 340 euro ss incluse, ki volesse mi faccia sapere
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8993772#post8993772
Li ho postati sopra.
Ciao
scusa ma io mi riferivo al discorso di kekkus il tread si sta evolvendo in modo molto veloce in questo momento
guardate solo in asincro sulla vekkia msi cosa faceva il mio vekkio winchester...
questo insincrono...ottimizzando un pò si prendono anke i 30 sec
http://img356.imageshack.us/img356/8233/snap20qj.gif (http://imageshack.us)
Star trek
14-08-2005, 13:33
il risultato mi sembra buono, ma non capisco come si relazioni con la differenza di punteggio tra un sistema a 32 e uno a 64bit con una ati x800
sono sistemi completamente diversi anche se effettivamente 5000 punti di differenza sembrano davvero tanti.
sono sistemi completamente diversi anche se effettivamente 5000 punti di differenza sembrano davvero tanti.
il 3dmark 2001 è bus dipendente nn dimentichiamolo ;)
Star trek
14-08-2005, 13:36
il 3dmark 2001 è bus dipendente nn dimentichiamolo ;)
si è vero...però non è poi detto che alla fine quando giochi,noti moltissima differenza....
si è vero...però non è poi detto che alla fine quando giochi,noti moltissima differenza....
beh magari nn la noti tantissimo ma cmq si avverte ;) 5000/6000pti al 3dmark 2001 nn sono 100 o 200pti...6000pti li fa la mia radeon 9250:asd: rimpiazzano una vga :D
se poi vai a fare una compressione audio/video...:asd: x fare un divx ci metti 2 ore contro le 4 su sistema athlon xp...almeno a me i tempi si sono dimezzati x comprimere in divx un dvd :sofico:
beh magari nn la noti tantissimo ma cmq si avverte ;) 5000/6000pti al 3dmark 2001 nn sono 100 o 200pti...6000pti li fa la mia radeon 9250:asd: rimpiazzano una vga :D
ALT! ad ogni modo nn la avverti molto se nn usi un programma x il controllo degli FPS(tipo Fraps)...xchè qualora lo usassi la avvertiresti e come :cool: Vedresti gli FPS salire :D :sofico:
sai al test del drago del 3dmark 2001 quanti fps raggiungo?Oltre 500/550fps :D Con la versione Agp della vga x800xt PE
Star trek
14-08-2005, 14:20
sai al test del drago del 3dmark 2001 quanti fps raggiungo?Oltre 500/550fps :D Con la versione Agp della vga x800xt PE
Interessante....
Però vedi dovre cambiare anche la DDR.Cioè in pratica dovrei cambiare tutto....
Non potrei tenere neanche i 2 Banchi di DDR.Passare a Nforce4 vuole dire cambiare tutto.....
Star trek
14-08-2005, 14:25
Fraps lo conosco bene....Ma il test della X800 Agp su che mobo l'hai fatto?
Fraps lo conosco bene....Ma il test della X800 Agp su che mobo l'hai fatto?
msi k8n neo platinum nf3 ultra, e Dfi nf3 ultra-d ;) Puoi anke passare ad nf3 ;)
ma quali sono i limiti del NF3 nei confronti del NF4, oltre ovviamente alla differenza agp - pci-ex?
ma quali sono i limiti del NF3 nei confronti del NF4, oltre ovviamente alla differenza agp - pci-ex?
su nf4 riesci a fare 300mhz 1:1 di bus 1T RS al 100% con 1 gb di ram(e cmq anke molto di più) su nf3 la cosa dei 300mhz di bus è fattibile ma ti devi sbattere di più x riuscire nella rock solidità...inoltre l' nf3 ha un pò il limite dell' Hypertransport a 1 ghz...oltre riesci a tenerlo fino a 1.1ghz magari, ma potresti avere instabilità, mentre su nf4 riesci a tenerlo anke a 1.5ghz...ad ogni modo questo bus oltre i 1000mhz nn serve a nulla, diciamo ke se lo tieni tra i 700mhz e i 1000mhz o più nn hai alcuna perdita o aumento di prestazioni...
mi confermi sostanzialmente quello che avevo capito per cui IMHO nf4 + venice 3200@3000 o meglio m2 + x2, l'nf3 lo salto volentieri.
mi confermi sostanzialmente quello che avevo capito per cui IMHO nf4 + venice 3200@3000 o meglio m2 + x2, l'nf3 lo salto volentieri.
beh x trovare un procio ke va a 3ghz x il daily nn è tanto facile, sopratutto se nn lo raffreddi coi giusti mezzi :D
verissimo, però con l'NF3 praticamente non ci sono possibilità; tutto questo mi fa propendere sempre di più per l'x2; inoltre i bench sono simpatici, ma le configurazioni che mi interessano sono quelle adatte all'overclock daily use
verissimo, però con l'NF3 praticamente non ci sono possibilità; tutto questo mi fa propendere sempre di più per l'x2; inoltre i bench sono simpatici, ma le configurazioni che mi interessano sono quelle adatte all'overclock daily use
beh i proci x2 servono a poco x giocare...ti basta un venice o un san diego...diciamo ke come media x il daily in oc siamo sui 2700mhz...questi li puoi ottenere nn troppo difficilmente anke ad aria con un buon dissipatore e una buona cpu testata ;)
ah dimenticavo :D Eliminando quelle vitesta 500 ke hai in sign...prendi delle vitesta 566 con tccd se nn vuoi spendere molto ;)
beh i proci x2 servono a poco x giocare...ti basta un venice o un san diego...diciamo ke come media x il daily in oc siamo sui 2700mhz...questi li puoi ottenere nn troppo difficilmente anke ad aria con un buon dissipatore e una buona cpu testata ;)
grazie delle dritte, ma visto che hai letto la mia signa dovresti aver notato dalla scheda video che non gioco!
Con il pc faccio di tutto, ma la potenza mi è utile per un pò di videoediting (ecco perchè l'x2 mi interessa); al che mi domanderai perchè non abbia scelto intel ... beh mi son trovato tra le mani una cpu mobile e il resto della componentistica l'ho pagato relativamente poco (e dovendo scegliere un MB con NF2 non ho avuto dubbi).
Le vitesta le ho pagate praticamente come ram normali e alla fine a 240 stanno a 2,5 (c'è di meglio ovvio, ma bisogna anche sapersi accontentare).
Le cambierei anche per passare ad un giga (512x2), ma le mie ram non credo mi portino soldi e per prendere delle vitesta 600 o meglio gskill dovrei spendere non poco e non ho ancora deciso se aspettare o meno l'M2 che usa ddr2 (non che portino grandi miglioramenti, ma sarei costretto a cambiare ancora).
grazie delle dritte, ma visto che hai letto la mia signa dovresti aver notato dalla scheda video che non gioco!
Con il pc faccio di tutto, ma la potenza mi è utile per un pò di videoediting (ecco perchè l'x2 mi interessa); al che mi domanderai perchè non abbia scelto intel ... beh mi son trovato tra le mani una cpu mobile e il resto della componentistica l'ho pagato relativamente poco (e dovendo scegliere un MB con NF2 non ho avuto dubbi).
Le vitesta le ho pagate praticamente come ram normali e alla fine a 240 stanno a 2,5 (c'è di meglio ovvio, ma bisogna anche sapersi accontentare).
Le cambierei anche per passare ad un giga (512x2), ma le mie ram non credo mi portino soldi e per prendere delle vitesta 600 o meglio gskill dovrei spendere non poco e non ho ancora deciso se aspettare o meno l'M2 che usa ddr2 (non che portino grandi miglioramenti, ma sarei costretto a cambiare ancora).
beh se provi a fare un gold memory ti accorgerai ke quei 240mhz nn sono x niente stabili...io con le vitesta ke hai tu in dual channel, nn superavo gold memory oltre i 211mhz...ste ram fanno a cazzotti con nf2 ;) :muro: A 240 sono apparentemente stabili ;) Cmq x il videoediting vanno benone gli a64 nn c'è bisogno di intel ;) Sfatiamo sto mito ke si poteva affermare prima, quando c'erano solo gli athlon xp...adesso gli a64 regnano sovrani :sofico:
Star trek
14-08-2005, 18:39
adesso gli a64 regnano sovrani :sofico:
Ndove? :D
Star trek
14-08-2005, 18:42
io cmq ho il mio procio mobile a 200x11 stabile daily.Non sono salito oltre ma potrei farlo....l'unica cosa che dovrei cambiare immediatamente dovrebbero essere le ddr.Magari delle pc4000 così le tengo per upgrade futuri.Intango con igb cmq ci sguazzo.Anche perchè devo ancora trovare dei giochi che mi sfrutti tutto questo ammasso di memoria.....
io cmq ho il mio procio mobile a 200x11 stabile daily.Non sono salito oltre ma potrei farlo....l'unica cosa che dovrei cambiare immediatamente dovrebbero essere le ddr.Magari delle pc4000 così le tengo per upgrade futuri.Intango con igb cmq ci sguazzo.Anche perchè devo ancora trovare dei giochi che mi sfrutti tutto questo ammasso di memoria.....
prendi delle tccd...con quelle vai a 300mhz quando farai l'upgrade ;)
beh se provi a fare un gold memory ti accorgerai ke quei 240mhz nn sono x niente stabili...io con le vitesta ke hai tu in dual channel, nn superavo gold memory oltre i 211mhz...ste ram fanno a cazzotti con nf2 ;) :muro: A 240 sono apparentemente stabili ;) Cmq x il videoediting vanno benone gli a64 nn c'è bisogno di intel ;) Sfatiamo sto mito ke si poteva affermare prima, quando c'erano solo gli athlon xp...adesso gli a64 regnano sovrani :sofico:
appena ho un attimo provo goldmemory e memtest (mi sembra di averlo già effettuato), finora comunque non mi posso lamentare.
Che con gli a64 amd abbia colmato l'unico gap che aveva nei confronti dei p4 è fuori discussione; io ho parlato di intel solo per prevenire l'osservazione di qualcuno: "perchè hai preso amd (quando non c'erano gli a64) se non giochi?"; per quanto mi riguarda anche la mia configurazione va benone in ogni situazione e contemporaneamente al mio ho assemblato un p4 2.8 (l'ottimo northwood) + asus p4c800-e-deluxe che mi ha un pò deluso nell'uso quotidiano e nei test (tranne per la SV, li ho montato una 9800 AIW) non va meglio del mio ed è costato molto di più!
Infatti sono stato a lungo indeciso se prendere un venice 3000 o 3200 + dfi LP con NF4, ma mi tocca togliere la AIW e nel frattempo sono arrivati gli x2, con i quali da quello che leggo con si riducono moltissimo i tempi: già i nuovi core sono molto veloci, se poi ne lavorano 2 in contemporanea, magari con il giusto overclock ...
...ste ram fanno a cazzotti con nf2
Solo per capire meglio, ma mi sembrava che le vitesta dessero problemi con la abit nf7, non con la lanparty, tanto che A64FX nella configurazione tipo in prima pagina di questo tread considera proprio le pc4000.
Aspetto lumi, grazie
Solo per capire meglio, ma mi sembrava che le vitesta dessero problemi con la abit nf7, non con la lanparty, tanto che A64FX nella configurazione tipo in prima pagina di questo tread considera proprio le pc4000.
Aspetto lumi, grazie
avrà dimenticato ad aggiornare:asd: nn è la mobo ma il chipset a nn andare daccordo con ste ram...kiedi anke a dandrake o a killer ke le hanno avute anke loro...dandrake nn andava oltre i 215mhz con goldmemory...quelle vanno bene su intel...mentre le tccd vanno bene su amd e nn su intel ;)
red.hell
22-08-2005, 20:03
torno a dare qualche notiziola dopo parecchio tempo (e soprattutto avete fatto 4 pagine mentre ero in vacanza :D)
ho visto adesso nella discussione sui chip delle ram che le mie sono queste:
Hardcore PC4000 DDR500 TSOP (3-4-4-8-1T) --chip--> Hynix D5 ~ Brainpower PCB
caspita! brainpower pcb, ecco perchè vanno molto bene, anche se per la conferma tra un pò farò manutenzione, per cui cercherò di smonmtare il dissipatore e vedere se c'è
torno a dare qualche notiziola dopo parecchio tempo (e soprattutto avete fatto 4 pagine mentre ero in vacanza :D)
ho visto adesso nella discussione sui chip delle ram che le mie sono queste:
Hardcore PC4000 DDR500 TSOP (3-4-4-8-1T) --chip--> Hynix D5 ~ Brainpower PCB
caspita! brainpower pcb, ecco perchè vanno molto bene, anche se per la conferma tra un pò farò manutenzione, per cui cercherò di smonmtare il dissipatore e vedere se c'è
:asd: allora so na bomba:asd:
katiuscia
22-08-2005, 22:52
ciao qualcuno sa indicarmi ram buone in overclock per la mia
DFI915P-T12 supporta ddr2 / ddr1/ io o provato a montare un banco da
ddr2/512/533/ S3+ e un banco senpre ddr2/512/533/ VDATA ma mi da
errore qualcuno puo aiutarmi grazie
Rasoiokia
23-08-2005, 00:08
non è che ho capito bene il tuo problema ... cmq questo è il 3d della DFI LPB :muro:
:asd: ma ke stai a dì
katiuscia
23-08-2005, 01:22
chiedevo soltanto, un consiglio, riguardo, ram conpatibili con codesta scheda;
lanparty DFI915P-T12 ,
o provato con un banco di ddr2/512/533 marca S3+
e un banco senpre ddr2 512/533/ marca vdata ma mi danno errore
allora vi chiedevo data la mia scarsa esperienza se potevate consigliarmi,
delle ram conpatibili , spero di essere stato abbastanza, chiaro grazie
rasoioka.
Rasoiokia
23-08-2005, 01:28
chiedevo soltanto, un consiglio, riguardo, ram conpatibili con codesta scheda;
lanparty DFI915P-T12 ,
o provato con un banco di ddr2/512/533 marca S3+
e un banco senpre ddr2 512/533/ marca vdata ma mi danno errore
allora vi chiedevo data la mia scarsa esperienza se potevate consigliarmi,
delle ram conpatibili , spero di essere stato abbastanza, chiaro grazie
rasoioka.
1) sei off topic
2) Mai avuto ddr2
3) S3 un po peggio di Vdata ma siamo lì
4) che tipo di errore ?
5) in overclock o def ?
:muro:
katiuscia
23-08-2005, 02:18
la sxheda e nuova il bios e stato aggiornato nuovo di pacca, quanto accendo il pc tutto ok lascio bios di defaul , la mia configurazzione:
alimentatore Q-tec w550 doppia ventola
procio prescott 3,2ghz bus /800/775 socket
hard disk maxtor plus 9 80gb ata 133
lettore dvd 16x. scheda 6600gt pci exspress /sli/
e le ram che ti o elencato prima,
praticamente quanto inizzio tutto bene ,arriva la prima schermata dellistallazzione di win xp home dove carica periferiche ecc la seconda
mi da la classica schermata blu dove ce scritto controllare che ci sia spazio suff. nel disco,
controllare aggiornamento delle periferiche anche del bios ec poi alla fine mi dice lerrore tecnico che sono una sfilza di 00000007(A00007CE000
roba del genere ame cosi mi ricorda altre volte mi ci faceva quanto magari non arrivava bene la corrente nel hard disk o era settato male
sono tutti pezzi che o gia usato in una ltra scheda P5GD2 e fiunzionavano tutti.
la sxheda e nuova il bios e stato aggiornato nuovo di pacca, quanto accendo il pc tutto ok lascio bios di defaul , la mia configurazzione:
alimentatore Q-tec w550 doppia ventola
procio prescott 3,2ghz bus /800/775 socket
hard disk maxtor plus 9 80gb ata 133
lettore dvd 16x. scheda 6600gt pci exspress /sli/
e le ram che ti o elencato prima,
praticamente quanto inizzio tutto bene ,arriva la prima schermata dellistallazzione di win xp home dove carica periferiche ecc la seconda
mi da la classica schermata blu dove ce scritto controllare che ci sia spazio suff. nel disco,
controllare aggiornamento delle periferiche anche del bios ec poi alla fine mi dice lerrore tecnico che sono una sfilza di 00000007(A00007CE000
roba del genere ame cosi mi ricorda altre volte mi ci faceva quanto magari non arrivava bene la corrente nel hard disk o era settato male
sono tutti pezzi che o gia usato in una ltra scheda P5GD2 e fiunzionavano tutti.
si ma te ne devi annà vai a postare nel thread giusto...e voi solo xchè è una fake femminile le date corda:asd: poveri illusi :mc:
1) NN VE LA DA
2)è UNA FAKE XCHè è MASCHIO
3)NN SA MANCO LEGGERE VISTO KE NN è IL 3D GIUSTO X DI PIù è LA LAN PARTY X INTEL :mbe: :muro:
katiuscia
23-08-2005, 02:38
ai qualche problema kekkas ?io o risposto a rasioka, ipara leducazione . certo che sono un maschio, ., mi senbra di essere stato corretto,
comunque ringrazio chi almeno a provato ad aiutarmi . saluti KATIUSCIA.
NigthStalker_86
23-08-2005, 11:09
Premetto che come Bios uso l'HellFire REV.3
Ragazzi, avevo intenzione di fare un RAID 0 con due raptor, ma al momento della creazione, seleziono "CREATE RAID" dice "Not enough single drives to create RAID set!"
E se provo a fare Low level format dice "No single HDD for formatting"..
I due HD hanno sigle diverse può essere un problema?
Mi visualizza nella stessa schermata i due driver FISICI indicando 34 giga e i due LOGICI incanzo 0 giga (cosa alquanto improbabile perchè sono partizionati)..
In alternativa come posso aggiornare il BIOS DEL CHIP SILICON IMAGE? :muro:
:help:
in attesa che Ti vengano fornite info più precise Ti dico subito che la creazione del raid 0 è una procedura "distruttiva": elimina tutte le partizioni precedenti, ma permette, una volta creato il raid, di ricrearle a piacere.
NigthStalker_86
23-08-2005, 11:25
in attesa che Ti vengano fornite info più precise Ti dico subito che la creazione del raid 0 è una procedura "distruttiva": elimina tutte le partizioni precedenti, ma permette, una volta creato il raid, di ricrearle a piacere.
Questo lo sò, vai tra! ;)
Solo che mi lascia perplesso il 0 giga nella tabella dei driver logici.. :mc:
E' possibile che il chip sia rotto o mal funzionante? Con i songoli hd SATA però funziona tutto correttamente.. :muro:
da bios hai impostato sata-raid (o qualcosa del genere)?
io ho creato il raid collegando i due dischi alle porte corrette (mi sembra le prime due dal basso), settando sata-raid da bios, procedendo con l'installazione di xp e premendo f6 per installare un raid da terze parti (successivamente chiede il floppy con i drive) e non ho incontrato particolari difficoltà.
NigthStalker_86
23-08-2005, 11:45
io ho creato il raid collegando i due dischi alle porte corrette (mi sembra le prime due dal basso), settando sata-raid da bios, procedendo con l'installazione di xp e premendo f6 per installare un raid da terze parti (successivamente chiede il floppy con i drive) e non ho incontrato particolari difficoltà.
Si certo,ho impostato sata-raid da bios, altrimenti non riesci nemmeno ad entrare nell'utility...
I due hard disk li ho sulle porte 1 e 2 (nemerate 0-1-2-3 dal basso), può essere un problema?
Che bios monti tu?
quindi hai gli hd sulle porte centrali, quest potrebbe essere un problema, prova 0 e 1.
Io ho BIOS N24LD619.BIN (19/06/04)
NigthStalker_86
23-08-2005, 11:59
quindi hai gli hd sulle porte centrali, quest potrebbe essere un problema, prova 0 e 1.
Io ho BIOS N24LD619.BIN (19/06/04)
Provato, non è cambiato niente e la porta 0 sembra non funzionare correttamente.. :muro:
Tenti di risolvere un problema e te ne ritrovi in un'altro :muro:
Non sai vero come si fa a flessare il bios della silicon image sul suo chip?
Provo con winflash a flassarlo sul bios normale sperando che sovrascriva la vecchia versione? :fagiano: :stordita:
scusa, ma sei sicuro che si possa flashare il silicon indipendentemente dal bios della MB?!
NigthStalker_86
23-08-2005, 12:08
scusa, ma sei sicuro che si possa flashare il silicon indipendentemente dal bios della MB?!
NO! :sofico: :hic: :ubriachi:
Infatti ho chiesto a voi... :fagiano: :stordita:
NigthStalker_86
24-08-2005, 10:38
Ho semi risolto il problema: ho rimontato il bios originale (il 19/6), e ora mi riconosce le partizioni logiche e quindi riesco a fare il RAID tra i due raptor..Purtroppo ho dovuto rinunciare a l'Hellfire per il momento, con relativa perdita di prestazioni su fsb e in generale. :muro:
Stranamente la versione di bios del chip silicon image che si installa con il bios originale è MOLTO più vecchia di quella che monta l'Hellfire REV.3, e quindi non ci capisco più niente :mc: ..
Qualche consiglio è comunque ben accetto. ;)
quali sono in concreto i vantaggi del bios moddato che avevi?
NigthStalker_86
24-08-2005, 10:53
quali sono in concreto i vantaggi del bios moddato che avevi?
Salivo molto di più di FSB (circa di 10-12 Mhz) rimanendo rock solid, mentre il bios originale già sui 225 Mhz di FSB da qualche noia.. Secondo me era gestita meglio la parte CPU-CHIPSET-RAM dato che solo installando il bios moddato mi si è abbassato il super pi di un secondo netto. Direi che è un bios per cercare di guadagnare il massimo da questa scheda madre ;) .
Ancora non capisco :muro: , l'HellFire monta una versione più aggiornata per il silicon rispetto a quello originale ma non funziona! :muro:
maxsin72
24-08-2005, 21:48
Salivo molto di più di FSB (circa di 10-12 Mhz) rimanendo rock solid, mentre il bios originale già sui 225 Mhz di FSB da qualche noia.. Secondo me era gestita meglio la parte CPU-CHIPSET-RAM dato che solo installando il bios moddato mi si è abbassato il super pi di un secondo netto. Direi che è un bios per cercare di guadagnare il massimo da questa scheda madre ;) .
Ancora non capisco :muro: , l'HellFire monta una versione più aggiornata per il silicon rispetto a quello originale ma non funziona! :muro:
Hai provato ad andare sul sito della silicon e a scaricarti i driver aggiornati?
Mi spiego: magari i driver che ci sono sul dischetto della scheda madre non sono compatibili con il nuovo bios perchè troppo vecchi.
il bios originale già sui 225 Mhz di FSB da qualche noia.
mi sembra strano, ma se dici che cambiando bios avevi risolto, sarà così.
Pentafilo
27-08-2005, 01:01
ciao ragazzi al momento con questa scheda sono a 253x9,5 chipset 1,9v procio 1,67 ram mushkin xp4400 5--3-3-3-2,5 2,6v------che ve ne pare come settaggio da tenere per sempre 24 ore su 24? potete anche consigliarmi un bios? al momento ho messo un 3d fire a caso fino a 245 mhx di bus gli bastano 2160v poi se non sparo 1,90 v non ne vuole sapere di partire
ai qualche problema kekkas ?io o risposto a rasioka, ipara leducazione . certo che sono un maschio, ., mi senbra di essere stato corretto,
comunque ringrazio chi almeno a provato ad aiutarmi . saluti KATIUSCIA.
ma impara a scrivere :asd:
Rasoiokia
27-08-2005, 01:17
ma impara a scrivere :asd:
ora stai esagerando magari non è proprio italiano
...e comunque quello che dovevamo dire l'abbiamo detto ora mi pare troppo infierire :read:
ora stai esagerando magari non è proprio italiano
...e comunque quello che dovevamo dire l'abbiamo detto ora mi pare troppo infierire :read:
:mbe:
Rasoiokia
27-08-2005, 01:42
:mbe:
che vuoi che ti dica, io penso che non è il caso di infierire
... poi fai come ti patre :eek:
Basta che si resta on topic !
;)
maxsin72
27-08-2005, 11:20
ciao ragazzi al momento con questa scheda sono a 253x9,5 chipset 1,9v procio 1,67 ram mushkin xp4400 5--3-3-3-2,5 2,6v------che ve ne pare come settaggio da tenere per sempre 24 ore su 24? potete anche consigliarmi un bios? al momento ho messo un 3d fire a caso fino a 245 mhx di bus gli bastano 2160v poi se non sparo 1,90 v non ne vuole sapere di partire
Fai almeno 4-5 passate con il quick test di gold memory e solo se te le passa puoi stare tranquillo per l'uso giornaliero. L'hellfire 3eg-rev3 dovrebbe essere il migliore. Io lo uso e a mio parere è il più stabile.
alexfx79
30-09-2005, 15:33
Ciao Raga
ho acquistato una dfi nfII ultra rev b e devo cambire ram, ho gia un giga ma e' mal distribuito (2x256 dual channel pc 2700 + 1 da 512 pc 3200).
Ho addocchiato le xms pro della corsair, pero' costicchiano.
Ho visto anche le twinmos cl 2.5, queste non costano tanto, pero' non so se sono compatibili e non so per l'overclock se sono adatte.
Nessuno mi sa dare un consiglio su un paio di moduli da mettere in dual, il cui costo non sia eccessivamente alto?
:fagiano: :fagiano:
alexfx79
30-09-2005, 15:37
2x512
le ram da OC non sono economiche: oggi con meno di 100€ (ma anche 70-80 se si cerca bene) si prendono 2 banchi da 512 pc3200, mentre se si cercano ram serie con chipset quali tccd, utt, bh5 1gb di ram in dualchannel finisce per costare 250-300€ o sbaglio?
alexfx79
30-09-2005, 15:49
allora se trovo un paio di corsair xms pro (cmx) da 512 mb con un discreto margine di overclock , da €70 le prendo?
Poi volevo chiederti, le twinmos (se le conosci) sono compatibili co la dfi nf2 ultra b ????????????????????
mentre se si cercano ram serie con chipset quali tccd, utt, bh5
chipset? :mbe: Chip semmai :asd: :D o Chips come le patatine :fagiano: :Prrr: :asd:
ferrari5005
30-09-2005, 23:33
io invece ho un problema con un banco kingston hyper che è stato tenuto per un anno a 3.2 volt. ora avendo 2 banchi ho constatato che su un banco ogni riavvio
bippa... anche cambiando di posto le ram non cambia, anche tenendo 3.2 volt migliora, ma non di molto. togliendo il banco ecco che tutto va bene, si avia normalmente... può essere che il problema sia proprio nell'hardware della ram?
(la stessa provata su un altro pc e non si avviava nemmeno)
chipset? :mbe: Chip semmai :asd: :D o Chips come le patatine :fagiano: :Prrr: :asd:
sacrosanto scusa
Rasoiokia
01-10-2005, 01:30
E perchè mai sulle ram in genere c'è un set di chip non certo uno solo...
anche se questo termine è poco usato per le ram e molto in voga per indicare il complesso dei chip che attrezzano una mobo non credo che sia scorretto !
:Prrr:
secondo me invece dipende dal numero di chip presenti sul banco....
sette-> chipset
otto->chipot
nove->chipnov
ecc ecc :O :O
:ops2:
Ciao.
Zerotre.
sette-> chipset
otto->chipot
nove->chipnov
Ciao.
Zerotre.
bellissima!
comunque perchè invece di questi dettagli nessuno si sforza di dare qualche consiglio ad Alexfx79 che cerca un 1gb di ram da mettere in dual, il cui costo non sia eccessivamente alto?
alexfx79
01-10-2005, 14:44
bellissima!
comunque perchè invece di questi dettagli nessuno si sforza di dare qualche consiglio ad Alexfx79 che cerca un 1gb di ram da mettere in dual, il cui costo non sia eccessivamente alto?
Grazie Ezio, faccio sempre questa domanda a piu' persone ma sembra che tutti se ne intendano solo di memorie al di sopra dei € 100
nel frattempo mi sono ingegnato per overcloccare un po di piu' quello che ho, aggiungendo questo sistema di raffreddamento (ram) fatto in casa ATTIVO!!!!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9671562#post9671562
SONO GRADITI COMMENTI E SUGGERIMENTI PER 1GB DI RAM :D :D :D
Rasoiokia
01-10-2005, 18:51
sette-> chipset
otto->chipot
nove->chipnov
Ciao.
Zerotre.
:D :D :D
...se qualcuno vuole qualche altra spiegazione tecnica..... :sofico: :sofico: :sofico:
Io ho provato un gb(512x2) di ram vdata quella molto economica, tenuta a 240 a cas 2.5 senza problemi, poi ho messo una geforce 6800gt e il 3d non mi funzionava, mi si riavviava il pc, quindi ho rimesso le adata bh5 (256x2), e non ho nessun problema anche a frequenze alte.
Il mio amico che ha la mia stessa configurazione ha un 2x512 di adata vitesta 600 con chip tccd e con la stessa 6800gt non ha problemi, del resto abbiamo fatto alcune prove con la sua ram sul mio sistema e tutto filava liscio, insomma credo un un gb di tccd sia un buon investimento anche guardando i socket a 64bit.
Ciao.
Zerotre.
si ma tccd è un pò generico quali possono essere eventuali classifiche una per qualità e l'altra per rapporto qualità-prezzo?
uhm direi ke basta leggere :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431
;)
red.hell
02-10-2005, 19:57
ho trovato su DFI street questa discussione:
http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=22031
in pratica è l'immagine di un cd di boot per flashare senza problemi con su molti bios (hellfire, tictac e ufficiali)
qualcuno con un bios di riserva può provarlo e vedere se funziona bene (non corrompe il bios)?
ciao e grazie
alexfx79
02-10-2005, 21:05
ragazzi ho appena provato a aumentare il molti da bios, e mi sono accorto che qualsiasi valore imposto la frequenza resta sempre la stessa :muro:
che abbia il molti bloccato ? ho un athlon xp 2600, vi risulta che questi modelli di cpu abbiano di questi "problemi" :confused:
ragazzi ho appena provato a aumentare il molti da bios, e mi sono accorto che qualsiasi valore imposto la frequenza resta sempre la stessa :muro:
che abbia il molti bloccato ? ho un athlon xp 2600, vi risulta che questi modelli di cpu abbiano di questi "problemi" :confused:
:mbe: ma dove vivi...è palese ke è bloccato ammenokè tu nn abbia un xp mobile...
:mbe: ma dove vivi...è palese ke è bloccato ammenokè tu nn abbia un xp mobile...
io ho un barton 2800 ed il mio non è bloccato, quindi proprio così palese non lo è, a meno che tu non lo sappia già :O :stordita:
anche il mio barton 2800 su VIA ha il molti sbloccato.
Rasoiokia
02-10-2005, 23:37
ma andiamo raga ... lo sanno tutti che dalla 40esima settimana in poi son tutti bloccati ... i barton !
:read:
io ho un barton 2800 ed il mio non è bloccato, quindi proprio così palese non lo è, a meno che tu non lo sappia già :O :stordita:
dipende dalla settimana :O è palese nel senso ke da una certa settimana in poi(nn ricordo quale) sono tutti bloccati!
edit: e siccome trovarli della 40esima settimana nn è x niente facile anzi nn era x niente facile circa 2 anni fa di già ke scarseggiavano, pensa adesso...ammenokè nn prendi un mobile ripeto...
ma andiamo raga ... lo sanno tutti che dalla 40esima settimana in poi son tutti bloccati ... i barton !
ah ecco la 40esima nn ricordavo...
si raga ma qua stiamo divagando.
il nostro amico chiedeva info riguardo un xp 2600, il discorso del barton l'ho tirato fuori io come esempio. ma alla fine come sono sti 2600 ? :confused:
alexfx79
03-10-2005, 12:26
mamma mia oooo bisogna stare attenti anche "alle virgole" .Non ho mica chiesto che cos'e' una vga? :eek: :eek:
E cmq come si sblocca??????
mamma mia oooo bisogna stare attenti anche "alle virgole" .Non ho mica chiesto che cos'e' una vga? :eek: :eek:
E cmq come si sblocca??????
nn si sblocca :mc: :mbe: :muro:
ma non esistevano metodi tipo quello di unire i ponticelli con la matita ? :confused:
Rasoiokia
03-10-2005, 17:51
ma non esistevano metodi tipo quello di unire i ponticelli con la matita ? :confused:
ponticellando puoi moddarlo a mobile e quindi sbloccarlo se non erro ma non ne so molto di sta cosa cerca in rete ...
CMQ ormai queste cose non servono a molto ..lascia fermo il moltiplicatore e sali un po' di FSB ... ram permettendo !
;)
ponticellando puoi moddarlo a mobile e quindi sbloccarlo se non erro ma non ne so molto di sta cosa cerca in rete ...
CMQ ormai queste cose non servono a molto ..lascia fermo il moltiplicatore e sali un po' di FSB ... ram permettendo !
;)
io con il mio barton sbloccato la mod @ mobile l'avevo anche fatta (con la matita) ma dopo pochi giorni non ha + funzionato, probabilmente si è tolta la grafite (ci avevo messo anche 1 po di scotch sopra, xò :doh: )
certo che se hai il molti bloccato a 11.5 è un pò difficile superare i 200 mhz di fsb con un atlon xp 2600, non credi ?
alexfx79
03-10-2005, 20:57
Mi tocchera' cambiare processore :cry: :cry:
mmmmmmmmmmmmm un bel 3200 da overcloccare a 4400
scusa se il 3200+ va a 2200mhz, il tuo ipotetico 4400+ a quanto dovrebbe andare?!
alexfx79
03-10-2005, 22:16
sui 2750 mhz grossomodo
ma passate ad A64 939...ancora con sti procetti da 4 soldi :asd: nn avete idea della potenza :sofico:
stesio54
03-10-2005, 22:32
ma passate ad A64 939...ancora con sti procetti da 4 soldi :asd: nn avete idea della potenza :sofico:
paghi tu?:asd:
Rasoiokia
03-10-2005, 22:38
io con il mio barton sbloccato la mod @ mobile l'avevo anche fatta (con la matita) ma dopo pochi giorni non ha + funzionato, probabilmente si è tolta la grafite (ci avevo messo anche 1 po di scotch sopra, xò :doh: )
certo che se hai il molti bloccato a 11.5 è un pò difficile superare i 200 mhz di fsb con un atlon xp 2600, non credi ?
E perchè mai con un 208-209 x 11.5 ti freghi 100Mhz e tiri tutto il sistema ... mica male ?
per esempio il mio m 2500+ adesso sta a 207 x11 ---> 207 è il max che mi regge rock solid con 2-2-2 di latenze certo io ho la possibilità di andare a 252X9 ma tu ti potresti accontentare ;)
non hai tutti i torti, ma facendo una veloce analisi più che di un upgrade si tratta di comprare un pc nuovo!
- a64 x2 3800+ 3-400€
- dfi lanparty nf4 ultra-D (a proposito avete novità della dfi basata su ATI?) 100-150€
- ram g-skill 4800 300€
- ali 100-150€
- dissy o liquido 40->?
Ad occhio bene che vada ci voglio 900€!
e fra 6 mesi cambiamo ancora per l'M2+ddr2?
ps non avevo notato che la risposta corrispondeva al mio messaggio numero
939
segno del destino?
o forse sono gli €: si tratta del prezzo finale del tutto
stesio54
03-10-2005, 22:47
ps non avevo notato che la risposta corrispondeva al mio messaggio numero
939
segno del destino?
o forse sono gli €: si tratta del prezzo finale del tutto
con quella sei passato ad un socket vecchio..il 940 :asd:
Rasoiokia
03-10-2005, 23:01
non hai tutti i torti, ma facendo una veloce analisi più che di un upgrade si tratta di comprare un pc nuovo!
- a64 x2 3800+ 3-400€
- dfi lanparty nf4 ultra-D (a proposito avete novità della dfi basata su ATI?) 100-150€
- ram g-skill 4800 300€
- ali 100-150€
- dissy o liquido 40->?
puoi sempre andare di NF-3 e lasciare il resto del mondo come sta ;)
scusa non Ti seguo: con NF3 salvo solo la SV
- a64 x2 3800+ 3-400€
- ram g-skill 4800 300€
- ali 100-150€
- dissy o liquido 40->?
io direi:
VENICE 3000 TESTATO 140/150€
VITESTA 566 200 EURO CIRCA ANKE DI SECONDA MANO QUINDI ANCORA MENO(TWINMOS UTT MAX 100 EURO KE REGGONO 240/250 2225)O TIENI LE TUE E SETTI L'ASINCRO PROCIO @300 DI BUS E RAM @240/250 IN PRESTAZIONI PERDI POCO COI BENCH)
ALI 100 EURO VA PIù KE BENE
BUON DISSI 47 EURO
VGA 6600GT O X800 LISCIA CIRCA 150/200 EURO
AL MAX CON 550/600 EURO SE PRENDI TUTTO NUOVO E SEI APPOSTO...SENò ANKE MENO CON 400 EURO AL MAX SE PRENDI QUALKOSA DI USATO TE LA CAVI...E CMQ HAI DA VENDERE ANKE IL TUO VEKKIO HARDWARE QUINDI...
;)
EDIT: vedo dalla tua sign ke hai una 9000 quindi potresti anke prendere una vga entry level tipo 6200 o x300 oppure x550 o x600 quindi il prezzo si abbassa fortemente ancora ;) :D
Twinmos speed premium 2x512 BH5 140€
http://hardware.multiplayer.it/immagini/articoli/12068/img3.jpg
http://img278.imageshack.us/img278/4185/img03039yy.jpg
be Kekkus che dire grazie.
Però:
- se non ho capito male il mito degli a64 3000+ e 3200+ che arrivano sempre rispettivamente a 300x9 e 300x10 è crollato, anzi sembra che l'ultima produzione sia la meno fortunata (o sbaglio?).
- io non gioco con il 3d (quindi vga performanti non mi servono) mentre mi diletto con editing ed encoding quindi prendere un single core ora che ci sono i dual, mi sembra insensato (ma anche qui - cosciente che sono comunque punti di vista - domando: sbaglio?)
be Kekkus che dire grazie.
Però:
- se non ho capito male il mito degli a64 3000+ e 3200+ che arrivano sempre rispettivamente a 300x9 e 300x10 è crollato, anzi sembra che l'ultima produzione sia la meno fortunata (o sbaglio?).
- io non gioco con il 3d (quindi vga performanti non mi servono) mentre mi diletto con editing ed encoding quindi prendere un single core ora che ci sono i dual, mi sembra insensato (ma anche qui - cosciente che sono comunque punti di vista - domando: sbaglio?)
infatti il procio dovresti prenderlo usato e cmq qualke shop ke ha qualke esemplare c'è ancora...se ti diverti con l'encoding di certo prendendo un 3000 venice e portandolo anke a 290x9, noteresti grande differenza rispetto dal procio ke hai adesso circa metà del tempo x comprimere un dvd in divx rispetto ad un barton...certo un x2 è un'altra cosa x il rendering video, xò anke il costo è molto elevato :rolleyes: In alternativa potresti prenderlo in germania ke costa meno e ake ci sei anke il resto dell'hardware(a ke fai la spesa lì)...io la mia vga l'ho presa lì a 279 euro quando quì costavano sui 400 e adesso costa 269 sempre lì... ;)
su quel sito dove ho preso la vga:
Athlon 64 X2 3800+
OPGA, "Manchester"
Frequenza: 2000 MHz
Cache: 1024 kByte
Bus HTT: 1000 MHz (HyperTransport)
Sockel 939
€ 369
;)
Interessante se non lo uccidono le s.s. si risparmiano almeno una trentina di euro, quando hai un attimo mi manderesti il link?
L'idea dell'usato non è male, ma:
- sul nuovo tiro via l'IVA
- ci sono venditori onestissimi ed altri meno
- in ogni caso spesso non c'è garanzia
Quindi considerando che un 3000+ si può trovare intorno ai 130 e un 3200+ (sempre venice) sui 145, quali sono le quotazioni dell'usato?
Stando alle "regole del mercatino" mi sembra si tolga sempre l'IVA e poi una percentuale variabile in considerazione dell'usura e della presenza o meno della garanzia?
PS ma quindi Tu mi confermeresti che la maggior parte può arrivare (almeno la cpu in asincrono) a 300x9?
Interessante se non lo uccidono le s.s. si risparmiano almeno una trentina di euro, quando hai un attimo mi manderesti il link?
L'idea dell'usato non è male, ma:
- sul nuovo tiro via l'IVA
- ci sono venditori onestissimi ed altri meno
- in ogni caso spesso non c'è garanzia
Quindi considerando che un 3000+ si può trovare intorno ai 130 e un 3200+ (sempre venice) sui 145, quali sono le quotazioni dell'usato?
Stando alle "regole del mercatino" mi sembra si tolga sempre l'IVA e poi una percentuale variabile in considerazione dell'usura e della presenza o meno della garanzia?
PS ma quindi Tu mi confermeresti che la maggior parte può arrivare (almeno la cpu in asincrono) a 300x9?
se guardi sul mercatino in questo momento ci sono dei 3000 venice a 300x9 sui 120 euro...la garanzia c'è a seconda se l'utente dal quale compri ti da lo scontrino o meno :D Mi pare di aver vistoanke un 3200 venice sui 140 euro ke arrivava a 2800mhz garanzia presso TC...proprio 5 min fa, fatti un giro ;)
si cmq dal nuovo toji l'iva + l'eventuale usura a seconda dei mesi ke ha la cpu ;)
alexfx79
04-10-2005, 13:54
Ma le twinmos sono compatibili con la dfi lanparty ???
Per adesso restero' con il mio socket A dato che ho appena acquistato la pompa per raffreddare il sistema a liquido e sparare tutto a cannone.( :sofico: )
a questo punto non mi resta che acquistare un bel 3200 da sparare a 4000 ho forse anche 4400, vediamo che prestazioni mi dara' il liquid cooler.
Ma che 3200 potrei acquistare? :confused:
E che non abbia il moltiplicatore bloccato??? :mc:
Ma le twinmos sono compatibili con la dfi lanparty ???
Per adesso restero' con il mio socket A dato che ho appena acquistato la pompa per raffreddare il sistema a liquido e sparare tutto a cannone.( :sofico: )
a questo punto non mi resta che acquistare un bel 3200 da sparare a 4000 ho forse anche 4400, vediamo che prestazioni mi dara' il liquid cooler.
Ma che 3200 potrei acquistare? :confused:
E che non abbia il moltiplicatore bloccato??? :mc:
l'hai presa già la pompa ? :eek:
non perdi tempo eh
per quanto riguarda la tua cpu io non la cambierei, imho non vale la pena cambiarla per un 3200. la prima cosa che devi cambiare sono le ram, visto che stanno a 2700 anche se cambi la cpu ti tieni sempre il fsb a 170 come adesso
diciamo che appena hai cambiato ram puoi pensare all'overclock, senza questo passo puoi fare molto poco. una volta fatto questo, se ti fai anche il raffreddamento a liquido puoi anche sperare di alzare bene il fsb tenendo il molti bloccato.
secondo voi alzando tutti i voltaggi al max e raffreddando a dovere a che frequenza si può portare l' xp 2600 di alexfx79 ?
alexfx79
04-10-2005, 16:21
l'hai presa già la pompa ? :eek:
non perdi tempo eh
per quanto riguarda la tua cpu io non la cambierei, imho non vale la pena cambiarla per un 3200. la prima cosa che devi cambiare sono le ram, visto che stanno a 2700 anche se cambi la cpu ti tieni sempre il fsb a 170 come adesso
diciamo che appena hai cambiato ram puoi pensare all'overclock, senza questo passo puoi fare molto poco. una volta fatto questo, se ti fai anche il raffreddamento a liquido puoi anche sperare di alzare bene il fsb tenendo il molti bloccato.
secondo voi alzando tutti i voltaggi al max e raffreddando a dovere a che frequenza si può portare l' xp 2600 di alexfx79 ?
Si si l'ho presa oggi in un negozio di aquari.
ho preso una new jet 1200 l/h
il resto il prossimo mese (forse prima)
Infatti le ram dovrei cambiarle e avevo puntato alle twinMos che sono economiche ma allo stesso tempo valide, pero' sul sito della twinMos non avevo visto la compatibilita' con la dfi (lanparty nf2 ultra rev b)
Alla fine vedrai che dovro' comprarmi un paio di cmx 512 corsair
ps: hai messo apposto il pc ?
stasera battlefield?
nidecker
04-10-2005, 17:29
- a64 x2 3800+ 3-400€
- ram g-skill 4800 300€
- ali 100-150€
- dissy o liquido 40->?
Sul fatto che per passare ad A64 si debba praticamente comprare un pc nuovo non hai assolutamente torto !!!! (ah, fra l'altro hai dimenticato la sk. video che ovviamente va cambiata -> pci-x quindi altri 150 euri minimo)
Però hai subito puntato su hw di un certo livello!
Ti prendi un venice 3200 che spesso e volentieri i 2,6/7 gigi te li tiene; gli abbini una mobo tipo msi k8n neo 2 platinum (che fra l'altro ha pure l'agp risparmiando sulla sk.video) oppure dfi nf3 ultra D (anche se ho letto che non è per nulla amata dagli ockers, molto strano questo scherzo della dfi :mbe: );
metti su 2x512 di vitesta 566 usate che i 300 Mhz li prendono anche a cas 2,5. Ali a parte, con circa la metà di quanto avevi ipotizzato hai un pc su base a64 che non fa certo schifo!!!
Appena avrò due dindi da investire credo che seguirò una filosofia del genere (anche perchè vorrei godermi ancora un po' la mia 9800 pro!!!!).
quello che dici è tutto vero, ma come ho già detto:
- SV performante non mi serve: non faccio 3d;
- mentre le prestazioni mi interessano nell'unico settore dove i normali a64 pur brillando non sono eccellenti (come altrove): editing e rendering, qui gli x2 fanno davvero la differenza, per cuicredo che aspetterò con calma prezzi più umani, in fondo non ho urgenze e se un pc lavora ne uso un altro, ovvero oltre l'HT, oltre il DC ecco il dual pc :D ovvero la soluzione più economica per fare due o più cose in contemporanea!
- l'NF3 pur essndo valido sulla carta sembra non andare bene come l'NF4 in OC.
In conclusione penso (pur avendo continui dubbi in proposito) che se non si ha il tempo ho la volgia di cambiare ogni 6 mesi vendendo e comprando (si possono spuntare ottime occasioni, ma ci vuole appunto il tempo per star dietro a tutto) per quello che faccio meglio saltare un passagio e fare direttamente un nettissimo salto prestazionale.
nidecker
04-10-2005, 18:02
quello che dici è tutto vero, ma come ho già detto:
- SV performante non mi serve: non faccio 3d;
- mentre le prestazioni mi interessano nell'unico settore dove i normali a64 pur brillando non sono eccellenti (come altrove): editing e rendering, qui gli x2 fanno davvero la differenza, per cuicredo che aspetterò con calma prezzi più umani, in fondo non ho urgenze e se un pc lavora ne uso un altro, ovvero oltre l'HT, oltre il DC ecco il dual pc :D ovvero la soluzione più economica per fare due o più cose in contemporanea!
Ho visto solo dopo che altri ti avevano già rispsto, sorry!
Certo, per come la vedi tu, ti do perfettamente ragione. Credo però che anche se "non sono eccellenti", la differenza rispetto alla attuale nostra piattaforma sia molto evidente. Certo è che se vuoi masterizzare, fare editing e tante altre cose (=ti serve molta potenza), magari contemporaneamente, il dual core è indubbiamente la soluzione più adeguata. Aspettare qualche mese non può che far bene al portafoglio!
- l'NF3 pur essndo valido sulla carta sembra non andare bene come l'NF4 in OC.
In conclusione penso (pur avendo continui dubbi in proposito) che se non si ha il tempo ho la volgia di cambiare ogni 6 mesi vendendo e comprando (si possono spuntare ottime occasioni, ma ci vuole appunto il tempo per star dietro a tutto) per quello che faccio meglio saltare un passagio e fare direttamente un nettissimo salto prestazionale.
Giustissimo! Come già detto aspetta ancora qualche mese e prenditi un bel dual core. Risparmi due soldi (magari andando anche sull'usato) e ci fai davvero quello che vuoi (anche contemporaneamente!)
"La seconda prevede una sessione di gioco con Doom 3, mentre in background il sistema opera con differenti applicazioni ad alto carico aperte contemporaneamente."
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/13.html
Si si l'ho presa oggi in un negozio di aquari.
ho preso una new jet 1200 l/h
il resto il prossimo mese (forse prima)
Infatti le ram dovrei cambiarle e avevo puntato alle twinMos che sono economiche ma allo stesso tempo valide, pero' sul sito della twinMos non avevo visto la compatibilita' con la dfi (lanparty nf2 ultra rev b)
Alla fine vedrai che dovro' comprarmi un paio di cmx 512 corsair
ps: hai messo apposto il pc ?
stasera battlefield?
se parli delle twinmos che hanno postato sopra penso vadano bene x la tua mobo, ma sarebbe meglio aspettare la risposta da qualcuno che ne sappia qualcosa :stordita:
OT
hai visto il mio pm ?
il pc funzia, giochiamo domani (con nuova patch) :D
Ho visto solo dopo che altri ti avevano già rispsto, sorry!
nessun problema, anzi grazie
Certo, per come la vedi tu, ti do perfettamente ragione. Credo però che anche se "non sono eccellenti", la differenza rispetto alla attuale nostra piattaforma sia molto evidente.
condivido, infatti ho detto "pur brillando".
PS comunque che i barton vadano così male nell'editing e rendering è anche legenda: a 166 di fsb non camminano, ma beneficiano moltissimo dell'aumento di fsb (forse per assurdo più dell'aumento di clock stesso); per esperienza personale il mio sembra andare in concreto meglio del mitico p4 2.8 NW + asus p4c800 deluxe anche cloccato a 3.6 mhz (però chiaramente non è un parametro né universale, né attendibile).
Certo è che se vuoi masterizzare, fare editing e tante altre cose (=ti serve molta potenza), magari contemporaneamente, il dual core è indubbiamente la soluzione più adeguata. Aspettare qualche mese non può che far bene al portafoglio!
anche per capire se la nuova piattaforma apporterà significativi benefici o come pare il 939+x2 sia già unba soluzione quasi perfetta.
Giustissimo! Come già detto aspetta ancora qualche mese e prenditi un bel dual core. Risparmi due soldi (magari andando anche sull'usato) e ci fai davvero quello che vuoi (anche contemporaneamente!)
"La seconda prevede una sessione di gioco con Doom 3, mentre in background il sistema opera con differenti applicazioni ad alto carico aperte contemporaneamente."
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/13.html
Prendere oggi un a64 3000+ o 3200+ è un'ottima cosa comunque, ma consapevole che si tratterebbe di un passaggio intermedio davvero breve (probabilmente) 6 mesi, mi risparmio la fatica del cambio continuo di HW (incluso rischio vendita-acquisto).
Comunque io sono convinto anche che la coerenza assoluta è propria dei cretini quindi non è detto che a ragion veduta non cambi idea.
scusate se mi intrometto, ma avete un link che mi porti ad una "repository" di bios per questa scheda madre?
mi sono stufato di avere la scritta "unknown cpu type" quando invece è un mobile athlon :\
guardate quà il mio procetto :D :sofico: :ciapet:
http://img163.imageshack.us/img163/903/wow0jr.gif
alexfx79
05-10-2005, 20:05
KEKKEUS Vediamo tra 20/25 giorni se il mio procetto socket a battera' il tuo 64 bit
Dopo pero' non comprartene un altro dall'invidia
KEKKEUS Vediamo tra 20/25 giorni se il mio procetto socket a battera' il tuo 64 bit
sei sotto l'effetto di quale sostanza? :D
si vede ke sei spratico di hardware :asd:Un socket A ke batte in velocità di calcolo un A64?Sopratutto 939 poi...Questa me la scrivo e la racconto agli amici come barzelletta :D :D :D :asd::asd::asd:Già a default 200x10 un 3200+ a 64 bit fa 40 sec al superpi e nel test di sandra la bandwitch della ram sta sui 6000mb/s...figurati overcloccato come ce l'ho io in sign quanto farà...30sec te lo dico io e la bandwitch sta sopra i 7500mb/s :D :D :D Un procetto barton socket A overcloccato può arrivare max a 37 secondi e je devi fa pure na statua :asd:La bandwitch se arriverà a 3100mb/s sarà pure assai...indi x cui starai sempre sotto e di tanto, anzi, manco devi fare il paragone(MANCO SE LO PORTASSI A 5GHZ DI FREQUENZA EFFETTIVA)...ti rricordo ke gli A64 939 hanno il bus hypertransport di 1GHz quindi ad esempio 250mhz di bus in realtà sono 1ghz, xchè si moltiplica x il molti del bus HTT ke è 4x...ricapitolando 250mhzx4=1000mhz...
PS: e aggiungo...ME SA KE TE SEI BEVUTO UN GOCCETTO DI TROPPO :doh:
sei sotto l'effetto di quale sostanza? :D
:asd:
in questo caso il bus effettivo quà era di 518x3=1554mhz(il molti HTT lo si può variare da 2x a 5x)...nn bisognerebbe andare fuori specifica oltre 1ghz xchè si crea instabilità, sulla maggior parte delle mobo, ma la dfi nf4 i 1500mhz li tiene bene :D
BarboneNet
05-10-2005, 20:45
AHAHAHAH e vaiiiiiiii !!!!!
Dopo la domanda del tizio che voleva sapere se sul socket 939 ci stava su anche una cpu 754....questa e' la cosa piu' lamer letta su sto forum hahaahh!!!!
Ma hai idea delle prestazioni di un A64???? :uh: :uh:
AHAHAHAH e vaiiiiiiii !!!!!
Dopo la domanda del tizio che voleva sapere se sul socket 939 ci stava su anche una cpu 754....questa e' la cosa piu' lamer letta su sto forum hahaahh!!!!
Ma hai idea delle prestazioni di un A64???? :uh: :uh:
nn lo sa ke i 939 sono dual channel...mentre i socket A come i 754 nn lo sono :asd:
BarboneNet
05-10-2005, 21:05
nn lo sa ke i 939 sono dual channel...mentre i socket A come i 754 nn lo sono :asd:
Peccato che non ho installato lo screenshot...vorrei fargli vedere i 7350mb/s di banda a sandra con la ram a 243mhz 2-2-2-5 1T e i 28sec col procio a 2,9ghz(purtroppo la mia ram a 260mhz non ci va,senno' erano 27) :Prrr:
Rasoiokia
05-10-2005, 22:58
questa però la devi spiegare ???
intendi che hanno il controller integrato sul chip ?
questa però la devi spiegare ???
intendi che hanno il controller integrato sul chip ?
intendo ke le prestazioni col dual channel sul 939 aumentano la potenza di calcolo complessiva di un 35% circa, mentre su socket A di un 3% circa...mettere le ram in dual sul 939 è d' obbligo!E naturalmente il memory controller è integrato nel procio...e nn sulla mobo come accade x il socket A e questo favorisce la gestione della memoria ke è ai massimi livelli rispetto a qualunque piattaforma(anke intel)
l'amico nn risponde...kissà xchè :asd:
Rasoiokia
05-10-2005, 23:08
intendo ke le prestazioni col dual channel sul 939 aumentano la potenza di calcolo complessiva di un 35% circa, mentre su socket A di un 3% circa...mettere le ram in dual sul 939 è d' obbligo!E naturalmente il memory controller è integrato nel procio...e nn sulla mobo come accade x il socket A e questo favorisce la gestione della memoria ke è ai massimi livelli rispetto a qualunque piattaforma(anke intel)
si ma non ti montare la testa ... non mi pare che il tuo sk A brillasse di potenza ;)
Scherzo ... cmq è anche normale che una piattaforma così tanto + moderna dia + performance io penso che il mio 252 x 9 tenga botta a molti pc + recenti ... non a un Venice o simili su nf4 ovviamente ;)
Rasoiokia
05-10-2005, 23:10
l'amico nn risponde...kissà xchè :asd:
ma dici a me o a chi ti ha lanciato la sfita :mc:
si ma non ti montare la testa ... non mi pare che il tuo sk A brillasse di potenza ;)
Scherzo ... cmq è anche normale che una piattaforma così tanto + moderna dia + performance io penso che il mio 252 x 9 tenga botta a molti pc + recenti ... non a un Venice o simili su nf4 ovviamente ;)
il mio socket A teneva 260x10 a liquido amico ;) Con le geil ultra-x tccd...misa ke ti ricordi male ;) E al superpi sfioravo i 37sec...con tutto questo overclock la mia x800xt PE agp nn rendeva come doveva, al 3dmark 2001 facevo 24000 punti, appena passato su nf3 ultra e winchester 3200 a 260x10 et voilà...30300 punti al 3dmark 2001 senza batter ciglio o ottimizzare nulla ;) Prova una piattaforma anke solo nf3 e poi vedi se nn noti la differenza :D
no all'amico che gli ha promesso che con il "glorioso" socket A (vuole prendere un 3200+ da portare a 4400+ :confused: ) gli ha promesso di fargli vedere i sorci verdi
all'altro nubietto :asd:
Rasoiokia
05-10-2005, 23:15
il mio socket A teneva 260x10 a liquido amico ;) Con le geil ultra-x tccd...misa ke ti ricordi male ;) E al superpi sfioravo i 37sec...con tutto questo overclock la mia x800xt PE agp nn rendeva come doveva, al 3dmark 2001 facevo 24000 punti, appena passato su nf3 ultra e winchester 3200 a 260x10 et voilà...30300 punti al 3dmark 2001 senza batter ciglio o ottimizzare nulla ;) Prova una piattaforma anke solo nf3 e poi vedi se nn noti la differenza :D
Scusa allora ricordavo male ... minkia ma 260 x 10 rock solid è fantantico ... anche se io sono ad aria ;)
no all'amico che gli ha promesso che con il "glorioso" socket A (vuole prendere un 3200+ da portare a 4400+ :confused: ) gli ha promesso di fargli vedere i sorci verdi
e io l'aspetto sono tremolante nell'attesa di vedere sti sorci :asd:
Tremolante dalle risate xò :D
Scusa allora ricordavo male ... minkia ma 260 x 10 rock solid è fantantico ... anche se io sono ad aria ;)
nn proprio RS xò riuscivo a fare tutto praticamente(nn passavo x troppo tempo il prime)...la RS ce l'avevo a 2500mhz dove passavo pure il prime...cmq il liquido sui socket A cambia un pò le cose...i 939 invece anke ad aria salgono bene...esmplari permettendo... :D E poi sti nuovi dissi ad aria sono una bomba :D :eek:
e io l'aspetto sono tremolante nell'attesa di vedere sti sorci :asd:
Tremolante dalle risate xò :D
dai poverino, è sulla strada giusta ha appena 2 anni di ritardo;
comunque credo per Lui che l'unico topo (oltre il mouse) che Ti potrà far vedere è il suo criceto che corre sulla ruota installata nel pc (magari migliora qualche secondo al superpi)
dai poverino, è sulla strada giusta ha appena 2 anni di ritardo;
comunque credo per Lui che l'unico topo (oltre il mouse) che Ti potrà far vedere è il suo criceto che corre sulla ruota installata nel pc (magari migliora qualche secondo al superpi)
:asd: bella questa! :D :D
Rasoiokia
05-10-2005, 23:34
Va be ma comunque credo che la sua fosse + che altro una battuta ... almeno per come la vedo io un buon sk A è una bella soddisfazione ma è ovvio che col 939 non c'è storia !
lo spero, ma non ne sarei così sicuro
avrebbe messo delle faccine se era una battuta... :mbe: Vabbè domani se ne esce ke era una battuta, dopo ke gli abbiamo dato tutte ste spiegazioni xchè si sarà reso conto ke ha detto una C....A e ke nn c'è storia con un socket 939 :D é come paragonare un dual core Toledo con un single core Venice nell' encoding video!Nn c'è paragone!Il dual core impiega 3 volte di meno a comprimere un dvd in divx(senza contare il fatto ke nel frattempo puoi anke giocare a qualcosa)... :eek: :D Mentre un Venice impiega metà del temp x fare un divx rispetto ad un socket A a 250 o 260x10 vedete un pò voi...prima ci mette vo 4 ore a fare un divx da un dvd con mio Barton...poi ho riprovato a comprimere lo stesso film col Venice e c'ho impiegato 2 ore :D :sofico:
BarboneNet
05-10-2005, 23:49
Starà montando il "Vapo" :ave:
maxsin72
05-10-2005, 23:53
:asd: bella questa! :D :D
Ma sei bello tu kekkus che sei completamente fuori thread con i tuoi interventi.
Questa sezione del forum è dedicata alla DFI lanparty ultra b socket A (in caso te ne fossi dimenticato...) e francamente mi sono stufato di aprire i link che mi tengono aggiornato sul mio indirizzo di posta elettronica sui nuovi post inseriti e di trovare le tue battutine simpatiche, le tue simpatiche faccine che sorridono simpaticamente, i tuoi simpaticissimi screen in cui fai vedere quanto è simpatica e potente la tua macchina a 64 bit e il tutto partendo da una richiesta di aiuto di un utente.
Caro e simpatico kekkus hai più di 4500 post su questo forum ma mi sembra che la qualità non vada di pari passo con la quantità.
Non voglio fare polemica, non ce l'ho con te e non c'è niente di personale ma ti chiederei cortesemente di rimanere appena appena un pochino di più in argomento.
Grazie!
Max
se vuoi aiuti tu o ki come te, leggiti e leggetevi i milioni di post addietro miei e di altri come me ke ci abbiamo perso la testa dietro a sta mobo x 2 anni...invece di fare sempre le stesse inutili domande...e mai leggere le prime pagine dei trhead ufficiali :mc: SOLO FARE LE SOLITE DOMANDE BANALI...
EDIT: se nn vuoi leggermi, ti ricordo ke c'è la funzione ignora utente sul forum ;) Così nn ti sciupi a cliccare sul link della casella di posta x vedere le mie reply ;)
In ogni caso mi hanno kiesto spiegazioni sul 939 e io le ho date... :doh:
GRAZIE X IL SIMPATICO SAPEVO DI ESSERLO GIà :D
C'è GENTE KE ANCORA KIEDE DOVE SCARICO QUESTO BIOS O DOVE SCARICO QUELL'ALTRO...COME SETTO QUESTO E COME SETTO QUELLO...MA PRIMA LEGGETEVI LA PRIMA PAGINA(COME DEL RESTO X TUTTI I 3D UFFICIALI) E POI SE NN RISOLVETE POSTATE X AIUTO!!!
Per chi non ha tempo/voglia di leggere tutto il 3d per trovare i principali link per scaricare gli ultimi bios/driver/manuali di questa scheda, ecco una mini-guida veloce...di seguito riporto inoltre, a titolo d'esempio, come richiedere una nuova eprom con relativo bios al supporto tecnico DFI, si proceda così:
1) aprire il form specifico DFI per richiedere l'eprom già programmata con il nuovo bios > http://www.dfi.com.tw/Support/pdf_t...E_TYPE=IT&SITE=
2) compilare tutti i campi con i vostri dati e quelli del pc;
3) attendere la risposta di conferma via mail dallo staff DFI e la nuova eprom;
Esempio di testo da inserire nella parte inferiore della pagina del form da compilare:
Personal kind DFIs, is one client of Yours, I have from a little it purchased a Lanparty NFII UltraB. Unfortunately you/he/she is me contaminated the bios and the card that you/he/she is not restarted anymore. I kindly ask if you can already send me a new eprom programmed with the bios by to replace with mine. I thank her.
Giulio Cesare, street of the empire 1, 40100 - Rome - Italy
Telefono 06-123456789
------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare gli ultimi Bios ufficiali per schede LanpartyB:
bios hellfire rev3 > http://steedle.altervista.org/N24ID619-3EG-REV3.zip
http://www.dfi.com.tw/Support/Downl..._FLAG=A&SITE=US
Link per scaricare driver e manuali DFI LanpartyB:
http://www.dfi.com.tw/Support/Downl...TYPE=MB&SITE=US
Link per scaricare driver nFORCE per il chipset NFII Ultra400 della LanpartyB:
http://www.nvidia.com/content/drivers/drivers.asp
------------------------------------------------------------------------------------
Leggendo il 3d, troverete molte spiegazioni su vari argomenti che riguardano questa scheda madre. Riporto un pò di informazioni generali sulla DFI Lanparty NFII UltraB:
nVIDIA nForce2 Ultra 400/MCP-T:
400MHz FSB, CPU thermal protection, AGP 8x, Dual channel memory interface, DDR400, 6-channel audio, S/PDIF-in/out, ATA/133, SATA IDE/RAID, Dual LAN, USB 2.0, IEEE 1394a, EZ switches and Diagnostic LEDs.
Dai test e prove fatte dagli utenti di questo 3d, la scheda senza fare alcuna modificha, raggiunge mediamente FSB di circa 260mhz con raffreddamenti tradizionali.
Molto stabile e veloce, permette di sfruttare a fondo tutti i componenti hardware a disposizione.
Alla data odierna (2 Settembre 2004) la si può acquistare a circa 131€ SS escluse.
Tenuto conto che alcuni utenti chiedono come impostare il bios di questa scheda specie in oc, ho deciso di descrivere un'impostazione-tipo con l'obiettivo di garantire stabilità operativa e buon margine di overclok della ram e della cpu. Analizzeremo di seguito solo alcune ma fondamentali voci di menù del bios N24LD619.BIN rilasciato ufficialmente da DFI il 19/06/2004. tenete conto che userò impostazioni che sono risultate molto affidabili utilizzando ram A-data vitesta500, cpu AMD XP-M 2500+ e naturalmente la "nostra" DFI LanpartyB. Incominciamo:
ADVANCED BIOS FEATURES
First Boot Device: HDD0
Second Boot device: Disabled
Third Boot Device: Disabled
----------------------------------------
ADVANCED CHIPSET FEATURES
Sistem Performance: Expert
CPU Interface: Aggressive
Memory Timings: Expert
T (RAS) 8
T (RCD-READ) 4
T (RCD-WRITE) 4
T (RP) 4
CAS Latency: 3.0
T (RC) 13
T (RCF) 15
Command per clock: Enabled
CPU Thermal-Throttling: Disable
-------------------------------------------
PnP/PCI CONFIGURATIONS
AGP Latency: 32
--------------------------------------------
PC HEALT STATUS
Show PC Healt When Post: Enabled
---------------------------------------------
GENIE BIOS SETTING
Full Screen Logo Show: Disabled
CPU Clock Setting: 250
AGP Clock Setting: AUTO
CPU Ratio: x9
DDR DRAM Clock: By SPD
CPU Voltage Control: 1.65v
AGP Voltage Control: AUTO
Chipset Voltage Control: AUTO
DRAM Voltage Control: 2.8v
Sil3114 S-ATA Control: SATA RAID
------------------------------------------
ATTENZIONE!!! queste impostazioni sono solo ed esclusivamente a titolo dimostrativo-illustrativo, esperimenti azzardati potrebbero compromettere il vostro sistema, per tanto vi assumete ogni responsabilità per eventuali danni causati al vostro pc a seguito dell'avere utilizzato le sopra descritte impostazioni-illustrative. Ad ogni modo vi informo che le sopra descritte impostazioni permettono ad un pc di mia proprietà di operare con la massima stabilità operativa in tutte le condizioni d'utilizzo. Ciao.
su richiesta di red.dell...
faccio questa segnalazione pur non avendo la vostra scheda (ma una lanparty NF2) di questa discussione su DFI street
http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=22031
dato che molti non si fidano a flashare via win e alcuni non hanno più il lettore floppy (per scelta) o non si fidano del floppy un utente di dfi street ha preparato un immagine di un cd con un menù testuale con i bios per la lanparty NF4 ultra-d, la NF2 e la NF2 infinity
tanto per far aggiungere in prima pagina un'altro link, e far lavorare un pò A64FX (che se mi fa il favore di aggiungerlo in prima pagina anche per la NF2 è comunque un'aiutino anche per noi)
maxsin72
06-10-2005, 00:13
se vuoi aiuti tu o ki come te, leggiti e leggetevi i milioni di post addietro miei e di altri come me ke ci abbiamo perso la testa dietro a sta mobo x 2 anni...invece di fare sempre le stesse inutili domande...e mai leggere le prime pagine dei trhead ufficiali :mc: SOLO FARE LE SOLITE DOMANDE BANALI...
EDIT: se nn vuoi leggermi, ti ricordo ke c'è la funzione ignora utente sul forum ;) Così nn ti sciupi a cliccare sul link della casella di posta x vedere le mie reply ;)
A mio parere le domande di chi è niubbio non sono inutili ne tanto meno è inutile, entro certi limiti, ripetere o rimandare a link dove ci possono essere informazioni interessanti. Sia io che forse anche tu siamo stati niubbi e l'aiuto che mi è stato dato è stato molto prezioso.
Vedi tu se è più inutile "decorare" alcune pagine di questo thread con faccine, post che non c'entrano e sfottò verso l'incapacità altrui o ripetere delle informazioni che aiutano qualcuno a risolver problemi o a risparmiar soldi.
Detto questo la mia idea è che va bene ridere (ma non deridere), scherzare e andare fuori thread ma quando è troppo... forse conviene aprire un bel thread nelle discussioni off topic... magari li avresti più successo e saresti ancora più simpatico.
Ripeto che non è nulla di personale ma che mi piacerebbe solo una situazione un po' più "equilibrata".
comunque da chi come voi la mitica lanparty la conosce a memoria sarebbe graditissima la stesura di una bella sintesi, perchè a leggere tutto la discussione si diventa vecchi (e chi sa cosa produrrà allora la dfi!).
C'è GENTE KE ANCORA KIEDE DOVE SCARICO QUESTO BIOS O DOVE SCARICO QUELL'ALTRO...COME SETTO QUESTO E COME SETTO QUELLO...MA PRIMA LEGGETEVI LA PRIMA PAGINA(COME DEL RESTO X TUTTI I 3D UFFICIALI) E POI SE NN RISOLVETE POSTATE X AIUTO!!!
si, conosco bene questa pagina, ma pur essendo un'ottimo lavoro è un pò poco in rapporto a quanto si è scritto in questa discussione ed a tutte le notizie che girano sulla mitica
maxsin72
06-10-2005, 00:33
Twinmos speed premium 2x512 BH5 140€
http://hardware.multiplayer.it/immagini/articoli/12068/img3.jpg
http://img278.imageshack.us/img278/4185/img03039yy.jpg
Cercando di tornare un momento in argomento volevo dirvi di fare attenzione ai nuovi bh5 e agli utt sulla nostra amata scheda madre perchè, a quanto ne ho letto in giro, pare che lei non li digerisca molto bene e che non rendano assolutamente quello che rendono sull'nf4. Del resto anche i vecchi bh5 in configurazione 2x512mb non raggiungevano in dual channel le stesse frequenze delle configurazioni 2x256mb soprattutto per un uso stabile (intendo rock solid) giornaliero. Io quindi consiglierei i tccd a meno di non avere la possibilità di raffreddare il northbridge a liquido. Per il prezzo conviene cercare qualche buona offerta sull'usato se si vuol rimanere bassi.
alexfx79
06-10-2005, 16:00
BECCATI QUESTO CHE FREQUENZA CHE HA RAGGIUNTO CON UN SOCKET A VUOI CHE IO NON ARRIVO A 2600MHZ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951109&page=1&pp=20
ho seguito il link trovando un articolo che avevo visto a suo tempo ed inizia con:
"Solito assetto da guerra con 5 peltier invece di 2"
sai cosa vuol dire?
perchè altrimenti è inutile che proseguiamo
maxsin72
06-10-2005, 16:20
BECCATI QUESTO CHE FREQUENZA CHE HA RAGGIUNTO CON UN SOCKET A VUOI CHE IO NON ARRIVO A 2600MHZ?
Purtroppo a parità di frequenza gli a64 sono molto più performanti dei socket A. Questo significa che un a64 a 2700mhz (ci può arrivare anche ad aria!!!)può battere un socket A a 3350mhz senza contare il fatto che nel link a cui rimandi c'è un impianto di raffreddamento degno della NASA che sara costato un bel po' di soldi!!!
Ammettendo che tu riesca a raggiungere i 2600mhz stabilmente (per un uso giornaliero) con un socket a con un buon raffreddamento a liquido (e non è così scontato) i venice arrivano a 2600mhz ad aria e come minimo rifilano un 30-40% (se non di più) al socket A. Quindi non perderci troppo la testa perchè a meno di non utilizzare soluzioni di raffreddamento estreme come vapochil o altro a più di tanto non è possibile arrivare e a quel punto diventerebbe, anche economicamente, più conveniente un sistema a 64bit.
Del resto la capacità di elaborazione delle cpu raddoppia ogni circa 2 anni e il socket a inizia ad essere vecchiotto. La lanparty è un'ottima scheda ma purtroppo non fa i miracoli!!!
alexfx79
06-10-2005, 16:24
ho seguito il link trovando un articolo che avevo visto a suo tempo ed inizia con:
"Solito assetto da guerra con 5 peltier invece di 2"
sai cosa vuol dire?
perchè altrimenti è inutile che proseguiamo
mi stai chiedendo che cosa sono le celle di PELTIER?
alexfx79
06-10-2005, 16:39
Purtroppo a parità di frequenza gli a64 sono molto più performanti dei socket A. Questo significa che un a64 a 2700mhz (ci può arrivare anche ad aria!!!)può battere un socket A a 3350mhz senza contare il fatto che nel link a cui rimandi c'è un impianto di raffreddamento degno della NASA che sara costato un bel po' di soldi!!!
Ammettendo che tu riesca a raggiungere i 2600mhz stabilmente (per un uso giornaliero) con un socket a con un buon raffreddamento a liquido (e non è così scontato) i venice arrivano a 2600mhz ad aria e come minimo rifilano un 30-40% (se non di più) al socket A. Quindi non perderci troppo la testa perchè a meno di non utilizzare soluzioni di raffreddamento estreme come vapochil o altro a più di tanto non è possibile arrivare e a quel punto diventerebbe, anche economicamente, più conveniente un sistema a 64bit.
Del resto la capacità di elaborazione delle cpu raddoppia ogni circa 2 anni e il socket a inizia ad essere vecchiotto. La lanparty è un'ottima scheda ma purtroppo non fa i miracoli!!!
Ma infatti lo so anche io che i 64 bit sono migliori solo che Kekus sta rompendo con il suo 64 .
sta polemizzando contro sti socket a come se fossero della prima guerra mondiale (io il pc lo ho comprato l'anno scorso la schedavideo 2 mesi fa ecc ecc)
E poi da quello che ho capito ha un 3200 non e' che abbia un 4400 x2.
ho simpaticamente lanciato la sfida prima di tutto per prenderlo un po in giro :D :D :D e poi per vedere se effettivamente sfruttando al massimo il mio sistema con un buon impianto a liquido(new jet 1200l/h+ Radiatore Z2 +Crystal Trap+Ybris K10 Hurican) riesco a raggiungere una buona frequenza tanto da garantirmi ancora un bun pc prima di rivoluzionarlo completamente.
MaRaUdEr!!!
06-10-2005, 16:58
bella kekkus :D
ancora a professoreggiare sulla Lanparty!?
raga, un minimo di OT...
mi servirebbe un bios per codesta scheda madre...mi si è sputtanato (per l'ennesima volta :muro: ) e ce l'ho ferma nell'armadio...
chi può darmi una mano!? Ovviamente ve lo pago!!!!
END OT
mi stai chiedendo che cosa sono le celle di PELTIER?
no Ti dicevo Ti rendi conto che nell'esempio che porti "c'è un impianto di raffreddamento degno della NASA" (per citare le parole del Tuo caro Kekkus)?!
Comunque nella risposta a maxsin72 hai espresso una posizione abbastanza equilibrata per cui tutto a posto.
Il concetto secondo me è questo: nessuno è obbligato a correre dietro all'ultima tecnologia, ma non può pretendere - in un settore in velocissima evoluzione - di essere "competitivo" con un progetto lanparty+amd_mobile (del quale sono felice anche io) che ha ormai credo circa 2 anni e si basa su una piattaforma il glorioso socket A che è ancora più vecchia.
Buona ottimizzazione del pc
BarboneNet
06-10-2005, 18:35
Grazie ar cazzeruolo :lamer: !!!!! Praticamente ha ottimizzato solo un po' winzoz :mc:
Ma dai...il risultato raggiunto da quel 32bit, e' raggiungibile dal 64bit anche a 2,6ghz ad aria con la ram giusta!!!
Vabbe, comunque non critico la nF2...volevo solo aggiungere che se uno lo utilizza un po' per tutto il pc, va benissimo ancora.....ma se lo scopo sono i bench, A64 939 SanDiego e' il mezzo giusto!!!
Ciuazz ;)
la nF2...volevo solo aggiungere che se uno lo utilizza un po' per tutto il pc, va benissimo ancora.....ma se lo scopo sono i bench, A64 939
quoto
red.hell
06-10-2005, 19:55
che l'A64 dia una paga incredibile ai nostri poveri xp-m è ovvio, comunque di soddisfazioni possono darne ancora, ieri tanto per vedere se funzionava clockgen, ho impostato il moltiplicatore a 9x, settato la ram con timings molto blandi (2.5-4-4-10) e sono riuscito a benchare a 258 di fsb, peccato che nel cercare di tornare a 240 per salvare lo screen mi si è bloccato
adesso è tempo di manutenzione per me, metto il vf700 sulla 9800pro, tolgo dissipatore a cpu e NB, li lappo e ci metto della arctic ceramique, metto i dissipatori sui mosfet
poi da che ci sono chiedo un bios alla DFI e provo ad aggiornare il mio (sono ancora fermo al 27/11/2003), tanto per vedere se riesco a prendere qualche MHz in più...
Prova a farmi anke a 3350 mhz un test della memoria di sandra x e vediamo se fa più di 3100mb/s...:asd: ma Alex va a farti un giro :asd: tutto questo AD ARIA DAY USE :D Con 1 vapochill i Venice hanno benchato anke a 4ghz...E questo ancora continua :asd:
http://img139.imageshack.us/img139/3122/fico6oe1es.jpg (http://imageshack.us)
DA NOTARE APPUNTO IL VOLTAGGIO 1.58V CONTRO 2.1V DEL VEKKIO SOCKET A
alexfx79
06-10-2005, 21:36
oooo ma se la proprio presa a cuore!!!! :D :D
alexfx79
06-10-2005, 22:10
Cmq kekkus su questo forum fai lo sborone perche' e' dedicato diciamo alla dfi nf2.SOCKET A
Non e' che hai un processore da PAURA E'!!!! HAI UN 3200 A64 NON UN 4400 X2.
Diciamo che sono i primi A64 che giravano no?
ho visto dei processori appena usciti improponibili (4800 x2=€ 980,00 ) siamo gia arrivati ad un 4800 x2 sul socket 939 prova andare su qualche forum di persone che ce l'hanno a mostrare i tuoi bench (e' un po quello che tu stai facendo con me).
cmq vedrai che i miei 2650 mhz li raggiungo a costo di mettere dei ghiacci nella vaschetta
PUNTO 1: un 3200 Venice nn è uno dei primi processori usciti MA BENSì L'ULTIMO USCITO SINGLE CORE CON 512KB DI CACHE L2, DOPO C'è IL SAN DIEGO KE NE HA 1MB, e i vari Fx55-57 dove cambia solo la frequenza di funzionamento...
PUNTO 2: il mio è un 3200+ se lo tenessi default :asd: 200x10 ma mi spiace x te lo tengo a 300x9 equivalente ad un FX55 nn so se mi spiego...
PUNTO 3: nn faccio lo sborone ma faccio notare la differenza fra i due socket visto ke tu ancora continui...anke xchè la lan party ce l'ho ancora sull'altro pc e il barton 2500@260x10...
PUNTO 4: gli X2 ke dici tu sono solo più potenti nell'encodig video e qualke altra applicazione e hanno il vantaggio di fare molte operazioni contemporaneamente visto la presenza dei due core...ma in quanto a gioki e benchmark 3d stanno sotto i Venice o San diego ke dir si voglia...x il 3d è bene comprare i san diego oppure gli FX...oppure se ti fai furbo(e nn è il tuo caso) ti piji un VENICE CULATO ed eguagli un FX 55 mandadolo a 300 di bus...
PUNTO 5: nn ho detto ke nn lo porterai a 2650mhz e cmq nn illuderti...ma a quella frequenza se farai 37 sec al superpi saranno pure poki...:asd:
PUNTO 6 : prima di sparare a zero informati e leggi
PUNTO 7: adesso mi hai rotto e ti lascio nel tuo brodo nn ho tempo da perdere con te...(ne ho perso fin troppo...)
alexfx79
06-10-2005, 22:31
hai ragione!!!!!! :Prrr:
hai ragione!!!!!! :Prrr:
:sob: :wtf: :coffee: :nono: :rolleyes: :doh:
ke gente ragazzi...
stesio54
06-10-2005, 22:42
boni....state boni......
qui si parla di dfi lan party nfII...perchè parlare di bench di a64?
maxsin72
06-10-2005, 23:30
boni....state boni......
qui si parla di dfi lan party nfII...perchè parlare di bench di a64?
Quoto in pieno. Nelle ultime 3 o 4 pagine si è andati veramento fuori argomento.
Quoto in pieno. Nelle ultime 3 o 4 pagine si è andati veramento fuori argomento.
avevamo bisogno dell'avvocato difensore... :rolleyes:
x Stesio, ho kiuso l'ot nel mio post precedente... ;)
BarboneNet
07-10-2005, 00:38
Cmq kekkus su questo forum fai lo sborone perche' e' dedicato diciamo alla dfi nf2.SOCKET A
Non e' che hai un processore da PAURA E'!!!! HAI UN 3200 A64 NON UN 4400 X2.
Diciamo che sono i primi A64 che giravano no?
ho visto dei processori appena usciti improponibili (4800 x2=€ 980,00 ) siamo gia arrivati ad un 4800 x2 sul socket 939 prova andare su qualche forum di persone che ce l'hanno a mostrare i tuoi bench (e' un po quello che tu stai facendo con me).
cmq vedrai che i miei 2650 mhz li raggiungo a costo di mettere dei ghiacci nella vaschetta
Scusate, poi sparisco.......Guarda che hai detto n'altra cazzeruola Ale!!!!
I nuovi X2, non superano affatto i singole core A64 nei bench tipo Superpi e simili....e nemmeno nei giochi!!!!
E ti diro'...non sono nemmeno tanto fortunati nell'overclock..perche' bisogna avere 2 core allo stesso livello di overclockabilita'!
Pero' hanno il vantaggio di poter eseguire 2 lavori pesanti allo stesso tempo.....tipo menare 2 ragazzini co na mano, e coll'altra, fumasse na sigaretta!!! AHAAHAHA ;)
Ciauzzz e scusate il disturbo :ave: :ave: :ave:
Grande nFII :angel:
maxsin72
07-10-2005, 02:12
avevamo bisogno dell'avvocato difensore... :rolleyes:
x Stesio, ho kiuso l'ot nel mio post precedente... ;)
aaalleluya :angel: aaaalleluya :angel: alleluya :angel: alleluya :angel: alleluuuyaaaaa!!!! :angel:
vai che forse è la volta buona che si chiude con gli screen del super strasimpatico e strabello a64 di kekkus
x Stesio, ho kiuso l'ot nel mio post precedente...
vediamo piuttosto di essere di parola...
maxsin72
07-10-2005, 02:24
Scusate, poi sparisco.......Guarda che hai detto n'altra cazzeruola Ale!!!!
I nuovi X2, non superano affatto i singole core A64 nei bench tipo Superpi e simili....e nemmeno nei giochi!!!!
E ti diro'...non sono nemmeno tanto fortunati nell'overclock..perche' bisogna avere 2 core allo stesso livello di overclockabilita'!
Pero' hanno il vantaggio di poter eseguire 2 lavori pesanti allo stesso tempo.....tipo menare 2 ragazzini co na mano, e coll'altra, fumasse na sigaretta!!! AHAAHAHA ;)
Ciauzzz e scusate il disturbo :ave: :ave: :ave:
Grande nFII :angel:
Be' non è del tutto esatto e in particolare non è vero per le compressioni video dove vanno anche al doppio della velocità dei single core permettendo di comprimere lo stesso divx in metà tempo. Oltrettutto sia nvidia che ati pare stiano per far uscire nuovi driver che supportano il secondo core quindi anche nel 3d la cosa inizia a diventare interessante. Pensa poi al fatto che mentre comprimi un divx puoi tranquillamente giocare a quello che vuoi.
BarboneNet
07-10-2005, 08:11
Be' non è del tutto esatto e in particolare non è vero per le compressioni video dove vanno anche al doppio della velocità dei single core permettendo di comprimere lo stesso divx in metà tempo. Oltrettutto sia nvidia che ati pare stiano per far uscire nuovi driver che supportano il secondo core quindi anche nel 3d la cosa inizia a diventare interessante. Pensa poi al fatto che mentre comprimi un divx puoi tranquillamente giocare a quello che vuoi.
Era cio' che ho detto, quando ho detto che era possibile eseguire 2lavori pesanti allo stesso tempo.....menare 2ragazzini con una mano e fumarsi una sigaretta con l'altra era una battuta.....Ciauz ;)
nidecker
07-10-2005, 14:13
Si raggiungono anche ad aria! :D ;) :Prrr:
aaalleluya :angel: aaaalleluya :angel: alleluya :angel: alleluya :angel: alleluuuyaaaaa!!!! :angel:
vai che forse è la volta buona che si chiude con gli screen del super strasimpatico e strabello a64 di kekkus
x Stesio, ho kiuso l'ot nel mio post precedente...
vediamo piuttosto di essere di parola...
tu hai qualke problema misa tanto...:mc:Bah una volta questo thread aperto da me tra l'altro, era bello e c'era gente competente, adesso è scaduto di brutto...ke desolazione :nono: :sob: ...me ne vo sull'altro 3d della mia attuale mobo va...arrangiatevi quà a fare sempre le stesse domande:asd:
maxsin72
07-10-2005, 14:37
Era cio' che ho detto, quando ho detto che era possibile eseguire 2lavori pesanti allo stesso tempo.....menare 2ragazzini con una mano e fumarsi una sigaretta con l'altra era una battuta.....Ciauz ;)
...zi zi ora capisco :D :D :D
Ciao ;)
alexfx79
07-10-2005, 14:58
Si raggiungono anche ad aria! :D ;) :Prrr:
con che dissipatori riusciresti ad ottenere 2650 mhz con un 2600 xp? :confused: :mbe:
Spiegamelo perche' senno' ho buttato €190 sul raffreddamento a liquido per niente. ;) ;)
nidecker
07-10-2005, 15:24
con che dissipatori riusciresti ad ottenere 2650 mhz con un 2600 xp? :confused: :mbe:
Spiegamelo perche' senno' ho buttato €190 sul raffreddamento a liquido per niente. ;) ;)
Tutto quello che vedi in signa.
E tutto rigorosamente full-air...Non mi va giù l'idea di tenere l'acqua vicino alla corrente elettrica... :tie:
tu hai qualke problema misa tanto...:mc:Bah una volta questo thread aperto da me tra l'altro, era bello e c'era gente competente, adesso è scaduto di brutto...ke desolazione :nono: :sob: ...me ne vo sull'altro 3d della mia attuale mobo va...arrangiatevi quà a fare sempre le stesse domande:asd:
scusa ma il fatto che tu sia così competente e che sia stato tu ad aprire questo tread ti da il diritto di fare lo sborone e di sfottere questo e quello ? :mbe:
secondo avviso.. stop ot e flame...
il 3° avviso non ci sarà e procederò d'ufficio
>bYeZ<
red.hell
07-10-2005, 16:37
qualcuno mi aiuta a configurare la mie zalman ZM-RS6F (cuffie 5.1)?
ho provato con i driver realtek (3.73, gli ultimi 3.77 sono in download) e gli nvidia del pacchetto 5.10
con i realtek non vanno male, a parte che, utilizzando la diagnostica (che è il solo modo che conosco per testare tutti i canali), i due anteriori dx e sx sono fortissimi, il centrale e i posteriori sono abbastanza bassi e il sub non da segno di vita
con gli nvidia il centrale e il sub è come se non ci fossero, anteriori forti e posteriori bassi.
voi sul pannello posteriore come li avete inseriti i jack? sui 3 in fila (rosso, azzurro e verde) o sul rosso e sui due bassi (giallo e nero)?
grazie
alexfx79
07-10-2005, 18:23
scusa ma il fatto che tu sia così competente e che sia stato tu ad aprire questo tread ti da il diritto di fare lo sborone e di sfottere questo e quello ? :mbe:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :cincin: :cincin: :cincin:
alexfx79
07-10-2005, 18:31
Tutto quello che vedi in signa.
E tutto rigorosamente full-air...Non mi va giù l'idea di tenere l'acqua vicino alla corrente elettrica... :tie:
Effettivamente hai ragione la corrente e l'acqua non vanno molto d'accordo,
cerchero' di stare attento senno' veramente dovrei optare per il 939 una volta bruciato tutto.(speriamo di no)
Rasoiokia
08-10-2005, 00:36
si ma mica li tieni rock i 2600 e oltre !
maxsin72
08-10-2005, 03:38
si ma mica li tieni rock i 2600 e oltre !
Be io tengo rock solid ad aria la configurazione in sign che va a 2550 mhz e per rock solid intendo che passa tutto da prime95 per 24 ore a gm per 15 ore fino a s&m per 3 volte a fila, seesioni ininterrotte di giorni a comprimere divx eccetera eccetera. Immagino che ci sia qualche fortunello che riesce a fare lo stesso anche a 2600 o più mhz.
alexfx79
08-10-2005, 10:19
Ciao ragazzi che ram mi consigliate per questa scheda madre?
Rasoiokia
08-10-2005, 11:47
Be io tengo rock solid ad aria la configurazione in sign che va a 2550 mhz e per rock solid intendo che passa tutto da prime95 per 24 ore a gm per 15 ore fino a s&m per 3 volte a fila, seesioni ininterrotte di giorni a comprimere divx eccetera eccetera. Immagino che ci sia qualche fortunello che riesce a fare lo stesso anche a 2600 o più mhz.
e ma tu li tieni con la tornado !
maxsin72
08-10-2005, 17:54
e ma tu li tieni con la tornado !
Si ma la tornado la tengo a 2800 giri al minuto e quindi non fa casino. Volendo potrei montare un'altra ventola più tranquilla ( ad esempio una normale thermaltake 92*92 regolabile che già ho di riserva e che allo stesso numero di rpm mi perde forse un paio di gradi) che non mi cambierebbe niente solo che la tornado è comoda per alcuni bench e grazie a lei spinta al massimo sono arrivato fino a 2900 mhz ad aria (l'aria era quella bella "fresca" dell'inverno). Tieni conto inoltre che la mia cpu gira anche tranquilla a 2420 mhz con 1.625 di vcore e quindi in questo caso potrei usare una ventola ancora più silenziosa. Ho curato molto il case e grazie a questo e alla bontà del dissipatore thermalright a 2550mhz con s&m al massimo carico e 1.75vcore e 20°C in camera ho 38°C sul socket questo fa si che anche d'estate non passo mai i 50°C. Va a fortuna: tu hai una lanparty che ti tiene più di 250mhz di fsb mentre i non passo i 233 con due banchi da 512 mentre per i processori sono più fortunato io.
maxsin72
08-10-2005, 18:06
Ciao ragazzi che ram mi consigliate per questa scheda madre?
Per uso giornaliero tccd mentre per i bench bh-5 dipende cosa ti interessa di più. Solo così la puoi sfruttare al meglio.
alexfx79
09-10-2005, 10:36
Si ma la tornado la tengo a 2800 giri al minuto e quindi non fa casino. Volendo potrei montare un'altra ventola più tranquilla ( ad esempio una normale thermaltake 92*92 regolabile che già ho di riserva e che allo stesso numero di rpm mi perde forse un paio di gradi) che non mi cambierebbe niente solo che la tornado è comoda per alcuni bench e grazie a lei spinta al massimo sono arrivato fino a 2900 mhz ad aria (l'aria era quella bella "fresca" dell'inverno). Tieni conto inoltre che la mia cpu gira anche tranquilla a 2420 mhz con 1.625 di vcore e quindi in questo caso potrei usare una ventola ancora più silenziosa. Ho curato molto il case e grazie a questo e alla bontà del dissipatore thermalright a 2550mhz con s&m al massimo carico e 1.75vcore e 20°C in camera ho 38°C sul socket questo fa si che anche d'estate non passo mai i 50°C. Va a fortuna: tu hai una lanparty che ti tiene più di 250mhz di fsb mentre i non passo i 233 con due banchi da 512 mentre per i processori sono più fortunato io.
azzzzzzzzzzz :eek:
Per uso giornaliero tccd mentre per i bench bh-5 dipende cosa ti interessa di più. Solo così la puoi sfruttare al meglio.
questa è una gran bella cavolata...ma tanto ne sai più tu di noi...
maxsin72
09-10-2005, 12:11
questa è una gran bella cavolata...ma tanto ne sai più tu di noi...
Toh... chi si rivede. Ma non migravi da un'altra parte?
Sommo maestro ci spieghi anche il perchè di questa tua affermazione?
Oppure come al solito ti limiti a fare post sterili?
alexfx79
09-10-2005, 12:28
corsir xms 512 xl hanno il chip tccd dovrebbero essere buone
Toh... chi si rivede. Ma non migravi da un'altra parte?
Sommo maestro ci spieghi anche il perchè di questa tua affermazione?
Oppure come al solito ti limiti a fare post sterili?
semplicemente credo che volesse dire che anche i bh5 possono essere usati daily con soddisfazione perchè spesso raggiungono i 250 (con ottimi timings) a voltaggi accettabili per la lanparty.
BarboneNet
09-10-2005, 13:44
semplicemente credo che volesse dire che anche i bh5 possono essere usati daily con soddisfazione perchè spesso raggiungono i 250 (con ottimi timings) a voltaggi accettabili per la lanparty.
Esatto, i bh5 secondo me, sono la ram all'ennesima putenza:D
I tccd, anche se performanti, possono poco contro i bh5...e se settati a dovere(nel senso di utilizzare alpha timngs e volt che permettano il RS), anche i bh5 vanno bene per il day use!!!!
Molti pensano che 3,4-3,6v siano troppi per tutti i giorni.....ma e' la loro caratteristica!
E' normale che una macchina Putente, abbia bisogno del giusta alimentazione:D
Io mi sono lasciato convincere a prendere i TCCD, e men sono pentito amaramente:(
;) uno competente finalmente...i nuovi bh5 o utt vanno benone inoltre rispetto a quelle più datate di 1 o 2 anni fa e con un ddr booster dato ke la lan party b eroga "solo" fino a 3.2v si superano i 250mhz con 3.5volts ad esempio...certo sempre mejo cmq raffreddarle bene queste memorie, ma anke le tccd a seconda il modello scaldano parekkio...le prossime ram le prendo bh5, tanto la lan party nf4 eroga fino a 4v e qualcosa :D
Esatto, i bh5 secondo me, sono la ram all'ennesima putenza:D
I tccd, anche se performanti, possono poco contro i bh5...e se settati a dovere(nel senso di utilizzare alpha timngs e volt che permettano il RS), anche i bh5 vanno bene per il day use!!!!
Molti pensano che 3,4-3,6v siano troppi per tutti i giorni.....ma e' la loro caratteristica!
E' normale che una macchina Putente, abbia bisogno del giusta alimentazione:D
Io mi sono lasciato convincere a prendere i TCCD, e men sono pentito amaramente:(
barbo nn esagerare dai...io ho le gskill e come tccd sono paurosi...con 2.6v mi fanno 220mhz 2225 RS con diverse passate a GM, fino a 250mhz 2-3-3-6 sempre RS a GM con 2.6v/2.7v e (alpha timings tirati al max)...oltre i 250 devo mettere il cas 2.5 e con questo sfondo i 315mhz(2.5-3-3-7)con 2.7v...è a seconda le preferenze ke ha uno nella scelta della ram...alla fine avrai le medesime pretazioni sia a 270x10 2225 ke a 300x9 2.5-3-3-7...più in la cmq le proverò anke io le bh5 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.