View Full Version : DFI NFII LaN PaRTy ULTRa B PrEsA!!
lunedi mi ritorna la lanparty dall'rma, cmq nel frattempo ho fatto un pò di test con i miei 2x512 tccd e una mobo gigabyte con l'nforce2, la max frequenza raggiunta ad aria dal chipset è stata 220mhz 1:1 con le ram settate a 2/2/2/11, mentre invece con il chipset settato a 166mhz e divisori attivi sono arrivato con le ram a 230mhz 2/2/2/11, quindi mi sembra di capire che i tccd nn salgono poi così male sull'nforce 2 come poteva sembrare inizialmente, il tutto con le ram a 2,9V
più di tanto non sagono su nf2, soprattutto le stecche da 512.... :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913
>bYeZ<
Grazie! ...
Rasoiokia
18-02-2006, 12:13
Qualcuno su questo 3d che ha firma regolare ... mi riferisco a voi due :D
Qualcuno su questo 3d che ha firma regolare ... mi riferisco a voi due :D
a me? sono uno dei pochi che ce l'ha regolare? ... :)
Ma perchè non hai provato ad aggiornare il bios con uno precedente? Hai paura che possa andar male qualcosa? Insomma se non hai un altro sistema su cui provare, io farei questa come ultima prova.
Dato che vorrei rivendere il tutto preferisco non rischiare di perdere la vendita
cmq forse ho trovato il bandolo della matassa anche se erano prove che avevo già fatto... nel week end vedrò di testare il tutto sul campo.
a me? sono uno dei pochi che ce l'ha regolare? ... :)
non direi :D ne vedo 4 di righè a 1024 :D
poi non ho capito chi sarebbe il 2° di cui parla Rasoiokia :confused:
>bYeZ<
maxsin72
18-02-2006, 13:38
già però con le mie ram andrebbe solo a 2T... :rolleyes:
momentaccio questo per far sposare ram e mobo :muro:
>bYeZ<
Io fossi in te un tentativo lo farei comunque: almeno ti metti l'anima in pace definitivamente e ti assicuro che
questa procedura a me ha prodotto cambiamenti veramente significativi. Il bios 19/6/2004 è praticamente il migliore. E' un peccato che tu non riesca a sfruttare come si deve questa meravigliosa scheda. Anche io ho i tccd
e vanno benissimo. Prova a seguire la procedura che ho dato a Darkiller
maxsin72
18-02-2006, 13:39
Come faccio a flashare il bios nel modo da te indicato? che procedura devo eseguire???
Il bios lo devi flashare assolutamente via dos quindi devi preparare un dischetto (il floppy DEVE ESSERE PERFETTO
E CON TUTTI I SETTORI SANI) bootabile e copiarci sopra il programma awdflash e il bios da flashare una volta fatto
il boot da dischetto digiti
"A:" invio
e poi "awdflash N24LD619.BIN /CC/QI/Sn/Py/CD/CP" invio
a questo punto inizia il flash che è delicatissimo: devi assicurarti che il dischetto sia in perfette condizioni
e non toccare niente finchè non è finito.
Una volta finito riavvii e carichi gli optimized default.
A questo punto per maggior sicurezza togli la pila del cmos, fai il reset cmos con il jumper per almeno 15 minuti,
rimetti la pila aspetti un paio di minuti e rimetti il jumper in posizione normale, avvii entri nel bios e fai load
optimized default, riavvii ancora e adesso puoi entrare nel bios e mettere i parametri che vuoi
Io fossi in te un tentativo lo farei comunque: almeno ti metti l'anima in pace definitivamente e ti assicuro che
questa procedura a me ha prodotto cambiamenti veramente significativi. Il bios 19/6/2004 è praticamente il migliore. E' un peccato che tu non riesca a sfruttare come si deve questa meravigliosa scheda. Anche io ho i tccd
e vanno benissimo. Prova a seguire la procedura che ho dato a Darkiller
sarà l'ultima spiaggia il tuo tentativo.. cmq come ho detto FORSE sto sistemando la situazione ma devo ancora fare dei test..
;)
>bYeZ<
non mi sembra di avere 4 righe di firma.... ne ho 2 ed è regolare... o no? ... :wtf:
non mi sembra di avere 4 righe di firma.... ne ho 2 ed è regolare... o no? ... :wtf:
ne avrai 2 a 1280 ma a 1024 ne hai 4...
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
>bYeZ<
Rasoiokia
18-02-2006, 21:32
non direi :D ne vedo 4 di righè a 1024 :D
poi non ho capito chi sarebbe il 2° di cui parla Rasoiokia :confused:
>bYeZ<
mi riferivo evidentemente a Stalker ... :D
CMQ capirai il moderatore non sono io, se per te va bene va bene anche a me io lo dicevo più che altro per scherzare !
:read:
mi riferivo evidentemente a Stalker ... :D
CMQ capirai il moderatore non sono io, se per te va bene va bene anche a me io lo dicevo più che altro per scherzare !
:read:
vero.. e ovviamente anche per lui valgono le stesse regole ;)
>bYeZ<
stalker170
19-02-2006, 00:21
vero.. e ovviamente anche per lui valgono le stesse regole ;)
>bYeZ<
ho riletto il regolamento sulla sign e l'ho aggiustata, ora è regolare? 3 smile e 3 righe a 1024 ora mi sembra a posto
se è fuori regolamento la mia allora è fuori l'80% delle firme di questo forum.... :rolleyes:
e poi il carattere che uso io è 1280 ma è un carattere ridotto rispetto agli altri...
se è fuori regolamento la mia allora è fuori l'80% delle firme di questo forum.... :rolleyes:
e poi il carattere che uso io è 1280 ma è un carattere ridotto rispetto agli altri...
Le altre signature non sono un tuo problema ;)
non facciamola tanto lunga.. ti basta poco per accorciarla, devi solo ottimizzarla.. non vorrai farti sospendere x questo vero? ;)
su dai...
>bYeZ<
killer978
19-02-2006, 20:56
Le altre signature non sono un tuo problema ;)
non facciamola tanto lunga.. ti basta poco per accorciarla, devi solo ottimizzarla.. non vorrai farti sospendere x questo vero? ;)
su dai...
>bYeZ<
piccolo OT:
Free ma sei te Fr33man che ha giocato con noi del clan [HwU] in BF2?
scusate :D
piccolo OT:
Free ma sei te Fr33man che ha giocato con noi del clan [HwU] in BF2?
scusate :D
credo sia questo qua :D
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=82110
>bYeZ<
killer978
19-02-2006, 22:39
credo sia questo qua :D
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=82110
>bYeZ<
Ah OK :D
stalker170
20-02-2006, 14:12
Ragazzi, a che voltaggio stà di base il chipset di questa fantastica mobo??? xchè stamani mi è rientrata la lanparty dall'rma e volevo vedere quale è il limite di questo chipset e se conviene overvoltare oppure no, ciao ciao
maxsin72
20-02-2006, 14:37
Ragazzi, a che voltaggio stà di base il chipset di questa fantastica mobo??? xchè stamani mi è rientrata la lanparty dall'rma e volevo vedere quale è il limite di questo chipset e se conviene overvoltare oppure no, ciao ciao
Il voltaggio default del chipset è di 1.6v e overvoltare in genere non aiuta più di tanto, per lo meno con due stecche da 512mb.
stalker170
20-02-2006, 14:46
Il voltaggio default del chipset è di 1.6v e overvoltare in genere non aiuta più di tanto, per lo meno con due stecche da 512mb.
ok, xò se imposto latenze alte alle ram dovrei vedere quale è il limite del chipset, anche se ho 2x512 tccd,o sbaglio??? e cmq in media con il dissi stock del chipset quanto posso salire di frequenza???
ok, xò se imposto latenze alte alle ram dovrei vedere quale è il limite del chipset, anche se ho 2x512 tccd,o sbaglio??? e cmq in media con il dissi stock del chipset quanto posso salire di frequenza???
In generale mi sembra si sia visto che aumentare il voltaggio del chipset non porti a reali vantaggi, quanto piuttosto a instabilità dovuta all'aumento di calore.
Io sto a 250 di fsb con vchipset default e, a parte gli errori che mi da goldmemory, il sistema è stabile per l'uso giornaliero ;)
stalker170
20-02-2006, 15:33
In generale mi sembra si sia visto che aumentare il voltaggio del chipset non porti a reali vantaggi, quanto piuttosto a instabilità dovuta all'aumento di calore.
Io sto a 250 di fsb con vchipset default e, a parte gli errori che mi da goldmemory, il sistema è stabile per l'uso giornaliero ;)
ok ti ringrazio, cmq attualmente per mancanza di tempo, sono riuscito a tirare il chipset fino a 235 e voltaggio del chipset standard, stasera quando torno a casa sono curioso di vedere fino a dove può arrivare, ciao ciao
ok ti ringrazio, cmq attualmente per mancanza di tempo, sono riuscito a tirare il chipset fino a 235 e voltaggio del chipset standard, stasera quando torno a casa sono curioso di vedere fino a dove può arrivare, ciao ciao
Tanto per la precione: ho due banchi da 512 di tccd marca ocz. Le ram a default sarebbere a 200 con timing 2-2-2-5. Per farti capire che in alcuni casi anche i banchi da 512 qualche risultato lo danno ;)
stalker170
20-02-2006, 16:04
si si anceh con le mie g.skill nn ho problemi di latenze a 200mhz di fsb, anche a 220mhz mi tiene 2/2/2/11 il problema però viene quando supero questa frequenza, infatti a 235mhz devo mettere 2.5/3/3/11 ho provato a impostare 2.5/2/2/11 ma il pc nn fà il boot però se quelle latenze precedenti mi permettono di salire molto di + con l'fsb, tanto meglio
attento che non ti esploda tutto... :asd:
avviso già i pompieri se vuoi... :p
si si anceh con le mie g.skill nn ho problemi di latenze a 200mhz di fsb, anche a 220mhz mi tiene 2/2/2/11 il problema però viene quando supero questa frequenza, infatti a 235mhz devo mettere 2.5/3/3/11 ho provato a impostare 2.5/2/2/11 ma il pc nn fà il boot però se quelle latenze precedenti mi permettono di salire molto di + con l'fsb, tanto meglio
anche le mie geil ultra-x pur essendo da 512 riesco a farle salire bene... ahh se avessi qualche volts in più... :ave:
Crivel, la sign.. non te lo chiedo ancora una volta ;)
>bYeZ<
stalker170
20-02-2006, 16:28
attento che non ti esploda tutto... :asd:
avviso già i pompieri se vuoi... :p
si si è meglio se li chiami, anzi digli anche di portarmi qualcosa per freddare i bollenti spiriti del barton, dato che in questi giorni è incazzato perchè ho sempre usato il suo amico thoro-b :D :D :D
si si è meglio se li chiami, anzi digli anche di portarmi qualcosa per freddare i bollenti spiriti del barton, dato che in questi giorni è incazzato perchè ho sempre usato il suo amico thoro-b :D :D :D
:tapiro: questo è per il barton ....... :asd:
>bYeZ<
Eri li che mi controllavi? ... :doh:
Ora la sistemo sirr..... :cool:
maxsin72
20-02-2006, 22:00
Già quoto: testando con goldmemory sulla mia mobo e alzando il vchipset da 1.6 a 1.7 non mi cambiava niente e a 1.8v gli errori addirittura aumentavano.
Anche io ho 2 banchi di tccd ocz e a 250 di fsb mi danno una marea di errori
con GM però ho provato a comprimere divx per 2 giorni a fila senza nessun
problema. Per maggior sicurezza però ho optato per la configurazione in sign
che è davvero una roccia.
>bYeZ<
sono a norma CEE adesso? ... :p
si.. finalmente.. come vedi non era così difficile :D
>bYeZ<
Rasoiokia
21-02-2006, 01:45
Veramente hai anche esagerato adesso sono solo 2 !
potevi tenerne tranquillamante 3 :eek:
stalker170
21-02-2006, 08:02
Cmq apparte tutto, ieri sera ho fatto un pò di prove, sono riuscito a salire fino a 250mhz di fsb però dopo qualche minuto ero instabile, provato a 245mhz e anche così la stabilità è durata un pò di + ma poi il pc cominciava a piantarsi, invece a 240mhz è tranquillo rock solid, però devo usare latenze delle ram veramente indecenti nn riescono i tccd a tenere i 2/2/2/11, cmq mi ricordo che qualche pagina fà era stato detto di un bios che riusciva ad essere un pò + compatibile con i tccd, quale è questo bios???
Veramente hai anche esagerato adesso sono solo 2 !
potevi tenerne tranquillamante 3 :eek:
Anche prima erano 2 ma con il carattere un po' più grosso...
In fin dei conti occupava meno spazio la firma irregolare che avevo prima che quella regolare di Stalker... :eek:
ma cosa vuoi... rischiavo l'ennesima sospensione... :banned:
stalker170
22-02-2006, 09:56
ragazzi sono in procinto di comprare dei moduli di ram bh-5, sono due moduli da 256mb però uno è marca a-data single side, l'altro è corsair pc3500, il venditore mi ha detto che vanno tranquillamente in dual channel, xò secondo voi c'è il rischio di trovare delle incompatibilità quando le monto sulla mia dfi??? c'è il rischio che nn riesco a prendere i 250mhz a 2/2/2/11????
ragazzi sono in procinto di comprare dei moduli di ram bh-5, sono due moduli da 256mb però uno è marca a-data single side, l'altro è corsair pc3500, il venditore mi ha detto che vanno tranquillamente in dual channel, xò secondo voi c'è il rischio di trovare delle incompatibilità quando le monto sulla mia dfi??? c'è il rischio che nn riesco a prendere i 250mhz a 2/2/2/11????
lascia stare...è una mezza fregatura così...
avari un DC instabile con banchetti che si comporteranno in maniera diversa l'uno dall'altro...
Anche prima erano 2 ma con il carattere un po' più grosso...
In fin dei conti occupava meno spazio la firma irregolare che avevo prima che quella regolare di Stalker... :eek:
ma cosa vuoi... rischiavo l'ennesima sospensione... :banned:
sono convinto che tu sia in buona fede ma sono altrettanto convinto che tu non abbia capito nulla. La risoluzione di riferimento è 1024x768 non quella usata dal singolo utente.. tu ne vedi sempre 2 a 1280 ma a 1024 prima erano 4 ;)
è triste dover arrivare a minacciare una sospensione ma questo è spesso l'unica soluzione con alcuni utenti "un po' testardi". Colpa del mod? non credo.
>bYeZ<
stalker170
22-02-2006, 20:14
avari un DC instabile con banchetti che si comporteranno in maniera diversa l'uno dall'altro...
ok grazie mille per il consiglio
sono convinto che tu sia in buona fede ma sono altrettanto convinto che tu non abbia capito nulla. La risoluzione di riferimento è 1024x768 non quella usata dal singolo utente.. tu ne vedi sempre 2 a 1280 ma a 1024 prima erano 4 ;)
è triste dover arrivare a minacciare una sospensione ma questo è spesso l'unica soluzione con alcuni utenti "un po' testardi". Colpa del mod? non credo.
>bYeZ<
non sono sicuramente il tipo testardo e le cose le capisco...
comunque non è detto da nessuna parte che 2 righe a 1280 corrispondano a 4 righe a 1024...
comunque non è detto da nessuna parte che 2 righe a 1280 corrispondano a 4 righe a 1024...
se dico una cosa è perchè l'ho controllata.. ho settato il monitor a 1024 e di righe ce ne erano 4... se ci avessi provato anche te lo avresti visto.
direi che la si può chiudere qui.
>bYeZ<
direi che la si può chiudere qui.
Certo! ;)
>bYeZ<
a freeman sempre a rompere i maroni te eh? :D :ciapet: :oink: :Prrr:
Rasoiokia
22-02-2006, 23:06
non sono sicuramente il tipo testardo e le cose le capisco...
Se era una battuta ... sei il mio "punto informatico" :sofico:
maxsin72
22-02-2006, 23:33
Già quoto in pieno.
DarKilleR
25-02-2006, 19:04
Ho provato a flashare anche come mi avete consigliato voi...e non ho avuto nessun risultato, sia flashando con l'HELL Fire Rev 3 basato sul 16/09 e ne con l'ultimo bios ufficiale DFI 24/ qualcosa ^^
Ora mi sono arrivate 2X512 di OLD BH-5 e vedo cosa riesco a fare, ma dai primi problemi di stabilità credo che non ci sia nessuno scampo. :muro: :doh:
ehm qualcuno ha il bios hellfire rev 3?No xchè dai link nn esiste più e dovrei rimettere su la vekkia lan party b e provare questo bios...
il link è questo o sbaglio io?
http://hellfire.enclavenet.com/N24LD619-3EG-REV3.zip
red.hell
25-02-2006, 20:14
ehm qualcuno ha il bios hellfire rev 3?No xchè dai link nn esiste più e dovrei rimettere su la vekkia lan party b e provare questo bios...
il link in prima pagina non va più
se vuoi io ce l'ho e se mi pvtizzi la mail te lo spedisco
Rasoiokia
25-02-2006, 23:45
Non ci posso credere il fondatore che torna alla signora delle mobo !
;)
Non ci posso credere il fondatore che torna alla signora delle mobo !
;)
nn è che torno alla mobo :D Quello con la lan party nf2 è diventato il pc del babbo da quando mi sono fatto nf3 e adesso nf4...lo avevo smontato xchè mi si era bruciato l'ali, ma adesso ho preso un q-tec da 500w ke sembra andare più che bene x il babbo e ho messo un solo banco di ram s3+ da 512mb ddr400 ke su nf4 mi tengono i 250mhz 2.5-4-4-8 con 2.8v stabili con Gold Memory, su questa nf2 invece nn riesco a stabilizzarle oltre i 237mhz 2.5-4-4-8 con 2.9v sempre con Gold Memory...ovvio che a 250mhz ci lavoro in windows...solo che Gm da errori alla rinfusa...allora volevo provare sto bios hellfire x vedere se magari riesco a salire un altro pò :D
PS: il babbo ha appena bruciacchiato una gloriosa Ti 4200 della POV, che per farla andare coi giochi devo downlcloccarla senò mi si spegne il monitor! :rolleyes: Mannaggia a lui mannaggia! :doh: :oink:
SE QUALCUNO HA UNA BUONA VGA DA VENDERE AGP 8X ME LO DICA....TI 4200/4400/4600, ATI 8500, 9100, 9500/PRO,9600PRO/XT,9800/PRO/XT A PREZZI CONVENIENTI...SONO IN CERCA..GRAZIE :)
il link in prima pagina non va più
se vuoi io ce l'ho e se mi pvtizzi la mail te lo spedisco
privatizzato aspetto intrepido :D
Rasoiokia
26-02-2006, 00:16
nn è che torno alla mobo :D Quello con la lan party nf2 è diventato il pc del babbo da quando mi sono fatto nf3 e adesso nf4...lo avevo smontato xchè mi si era bruciato l'ali, ma adesso ho preso un q-tec da 500w ke sembra andare più che bene x il babbo e ho messo un solo banco di ram s3+ da 512mb ddr400 ke su nf4 mi tengono i 250mhz 2.5-4-4-8 con 2.8v stabili con Gold Memory, su questa nf2 invece nn riesco a stabilizzarle oltre i 237mhz 2.5-4-4-8 con 2.9v sempre con Gold Memory...ovvio che a 250mhz ci lavoro in windows...solo che Gm da errori alla rinfusa...allora volevo provare sto bios hellfire x vedere se magari riesco a salire un altro pò :D
PS: il babbo ha appena bruciacchiato una gloriosa Ti 4200 della POV, che per farla andare coi giochi devo downlcloccarla senò mi si spegne il monitor! :rolleyes: Mannaggia a lui mannaggia! :doh: :oink:
SE QUALCUNO HA UNA BUONA VGA DA VENDERE AGP 8X ME LO DICA....TI 4200/4400/4600, ATI 8500, 9100, 9500/PRO,9600PRO/XT,9800/PRO/XT A PREZZI CONVENIENTI...SONO IN CERCA..GRAZIE :)
mio padre usa direttamente il mio di pc :doh: ma pian piano sta imparando ...
ps: ma la tipa nell'avatar sei tu :eek: scherzo ... chi è ?
mio padre usa direttamente il mio di pc :doh: ma pian piano sta imparando ...
ps: ma la tipa nell'avatar sei tu :eek: scherzo ... chi è ?
no la mia raga:asd: se magari:asd: quella è un'attrice di Centovetrine molto bella...cmq somiglia un pò tra l'altro ad una mia ex... :eek: :oink:
Anna Safroncik
http://www.mixuppers.net/mixgallery/albums/videocaps/051130-AnnaSafroncik/normal_anna_safroncik_centovetrine_05-11-30_06.jpg
Davvero molto bella eh? :)
PS: nn è che guardo 100 vetrine, xò lei è molto bella e si vede spesso nelle trasmissioni televisive :asd:
red.hell
26-02-2006, 10:23
privatizzato aspetto intrepido :D
hai pvt + mail!
Anna Safroncik
http://www.mixuppers.net/mixgallery/albums/videocaps/051130-AnnaSafroncik/normal_anna_safroncik_centovetrine_05-11-30_06.jpg
Davvero molto bella eh? :)
PS: nn è che guardo 100 vetrine, xò lei è molto bella e si vede spesso nelle trasmissioni televisive :asd:
:sbav: :sbav: :sbav:
hai pvt + mail!
:D gracias
:sbav: :sbav: :sbav:
:asd: :oink:
Red Hell ma xhè nn mi flasha il bios ke mi hai mandato?Al momento di salvarlo e ti chiede: SAVE CURRENT BIOS AS, io do INVIO come di consueto, e mi spunta il seguente messaggio:THE PROGRAM FILE'S PART NUMBER DOES NOT MATCH WITH YOUR SYSTEM...ma xchè? :mbe:
red.hell
27-02-2006, 12:22
Red Hell ma xhè nn mi flasha il bios ke mi hai mandato?Al momento di salvarlo e ti chiede: SAVE CURRENT BIOS AS, io do INVIO come di consueto, e mi spunta il seguente messaggio:THE PROGRAM FILE'S PART NUMBER DOES NOT MATCH WITH YOUR SYSTEM...ma xchè? :mbe:
????
io non l'ho mai provato quel bios lì...
sapevo di averlo da qualche parte ma non l'ho may messo...
Ragazzi scusate... ma 220 pagine e rotte non ce la faccio, qualche domanda ve la posso fare?
devo montare una ultra b, mi chiedevo:
- bios migliore per mushkin black level 2 2X512mb
- settaggi
la usero' con un'xp m che ha sempre tenuto trancuillamente i 2600mhz, ma con l'nf7-s non sono mai riuscito a salire stabilmente
grazie rega' ;)
theSLug
DarKilleR
01-03-2006, 16:34
il bios migliore per le BH-5 dovrebbe essere l'hell fire rev 3 basato suò 16/09.
P.S. fammi sapere poi come ti andranno le tue 2X512 io non riesco ad overcloccare con la mia , maledetto NF2 che gestisce male i 2X512 :( :mad:
Comunque ho sentito dire che le level 2 dovrebbero essere tra le poche 2X512 che rullano con questa main.
Rasoiokia
01-03-2006, 19:48
Ragazzi scusate... ma 220 pagine e rotte non ce la faccio, qualche domanda ve la posso fare?
devo montare una ultra b, mi chiedevo:
- bios migliore per mushkin black level 2 2X512mb
- settaggi
la usero' con un'xp m che ha sempre tenuto trancuillamente i 2600mhz, ma con l'nf7-s non sono mai riuscito a salire stabilmente
grazie rega' ;)
theSLug
io ti consiglio di provare prima un bios non modificato e poi se non riesci provi l' HELL 3
PS : aggiusta un po la sign che è leggermente fuori norma ;)
red.hell
01-03-2006, 20:30
se non mi ricordo male i 2x512 di BH-5 davano problemi su NF2...
comunque quoto Rasoiokia, profondo conoscitore di questa scheda
DarKilleR
01-03-2006, 23:04
Rasoiokia consigliami un po' un kit da 2X512 di ram da tenere in dual channel a 250 Mhz....che non ci riesco con sto cazzuto NF2 :mad:
Ho già provato con 3 kit diversi...ora sono con 2X512 A-DATA Old BH-5 e sono riuscito ad arrivare rocksolid con 2.8 v a 210 Mhz...sopra assolutamente niente neanche a 3.2 volt...e le ram con 3.2 v fanno PAURA 260 Mhz su A64 WOW.
Con le TCCD e queste passo memtest 3/4 volte, gold memory un paio di volte e nessun errore, arrivo in win e il PC crasha...la CPU non è perchè a quelle frequenze e stesse impostazioni ci stava anche con 2X256 :(
ieri sera dopo aver montato tutto, sono riuscito a bootare fino a 250X10.5, col vmem a 3/3.3 e il vcore a 1,85 (la cpu a 32').
poi ho messo a 260.. e naturalmente s'e' schiantato :)
il bios che c'e' montato ora e' lo standard, e sto' senza os (cambia il controller sata dalla abit, devo reinstalla' stasera) ieri sera ho proprio giocato.
mi spiegate la procedura adatta per sbloccarla quando rimangono accesi i led nel momento dell'inizializzazione del "super IO".
cmq... con la abit non ero stabile con bios moddato (non ricordo quale, sta' li' da una vita) nemmeno a 205.
cos'ha la tagline?? 3 righe piccole di testo senza collegamenti.
grazie ragazzi..
theSLug
PS: ho scaricato un bootcd con tutti i bios DFI (Tmods_CD6.5) e' buono giusto.. c'e' tutto quello che mi serve?
stalker170
02-03-2006, 12:13
allora gente, ieri mi sono arrivati 2x256mb di bh-5 un banco single side e l'altro double side marchiati a-data, oggi in mattinata ho provato a far un pò di prove e sono riuscito a benchare fino a 257mhz 1:1 con 3,3V sulle ram, il max impostabile sulla lanparty, però come mai nn riesco a fare il boot oltre i 220mhz??? mi serve un bios modificato??? attualmente sono con l'ultimo bios ufficiale, ciao ciao
http://img120.imageshack.us/img120/6879/257mhz9ng.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=257mhz9ng.jpg)
l'immagine è un pò sfuocata però si capiscono i numeri principali, secondo voi è un buon risultato per il chipset e le ram???
ferrari5005
02-03-2006, 13:05
ragà io ho 2 ram kingston hiperx 2x256 il precedente proprietario le ha tenute x un anno a 3.1v a 2-2-2-11, se metto 3v o 2.9 non boota e beeppa x la ram, se tolgo QUEL banco riprende a funzionare, fa male dare 3.1 v a tutti i banchi che ho? ho anche una s3+ da 512
Rasoiokia consigliami un po' un kit da 2X512 di ram da tenere in dual channel a 250 Mhz....che non ci riesco con sto cazzuto NF2 :mad:
Ho già provato con 3 kit diversi...ora sono con 2X512 A-DATA Old BH-5 e sono riuscito ad arrivare rocksolid con 2.8 v a 210 Mhz...sopra assolutamente niente neanche a 3.2 volt...e le ram con 3.2 v fanno PAURA 260 Mhz su A64 WOW.
Con le TCCD e queste passo memtest 3/4 volte, gold memory un paio di volte e nessun errore, arrivo in win e il PC crasha...la CPU non è perchè a quelle frequenze e stesse impostazioni ci stava anche con 2X256 :(
hai mai provato le geil ultra-x?
secondo me con quelle riesci ad arrivare a 250... :cool:
Rasoiokia
02-03-2006, 18:09
Prova a salire con moltiplicatori bassi senza tirare troppo la cpu e vedi per 2 giorni che succede ( resta sotto i 2200Mhz)
Hai impostato il computer come ACPI in gestione periferiche, vero ?
;)
Rasoiokia
02-03-2006, 18:11
allora gente, ieri mi sono arrivati 2x256mb di bh-5 un banco single side e l'altro double side marchiati a-data, oggi in mattinata ho provato a far un pò di prove e sono riuscito a benchare fino a 257mhz 1:1 con 3,3V sulle ram, il max impostabile sulla lanparty, però come mai nn riesco a fare il boot oltre i 220mhz??? mi serve un bios modificato??? attualmente sono con l'ultimo bios ufficiale, ciao ciao
http://img120.imageshack.us/img120/6879/257mhz9ng.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=257mhz9ng.jpg)
l'immagine è un pò sfuocata però si capiscono i numeri principali, secondo voi è un buon risultato per il chipset e le ram???
Io sono con l'ultimo ufficiale :eek:
Rasoiokia
02-03-2006, 18:14
ragà io ho 2 ram kingston hiperx 2x256 il precedente proprietario le ha tenute x un anno a 3.1v a 2-2-2-11, se metto 3v o 2.9 non boota e beeppa x la ram, se tolgo QUEL banco riprende a funzionare, fa male dare 3.1 v a tutti i banchi che ho? ho anche una s3+ da 512
Se sono BH-5 e il case è ben raffreddato No !
;)
ragazzi qualkuno sa dove posso trovarne una in vendita? volevo provarla anche io questa mobo dopo gli ottimi risultati ottenuti con l'nf4..fatemi sapere anche tramite pvt se avete qualkuno ke la vende o conoscete uno shop online dove posso trovarla
tnx :)
ragazzi qualkuno sa dove posso trovarne una in vendita? volevo provarla anche io questa mobo dopo gli ottimi risultati ottenuti con l'nf4..fatemi sapere anche tramite pvt se avete qualkuno ke la vende o conoscete uno shop online dove posso trovarla
tnx :)
da st@rg@te la trovi nuova ma costa 115 euri... :eek:
con quei soldi mi prendo una nf3 o nf4...... :doh: ... e ne avanzo anche... :p
da st@rg@te la trovi nuova ma costa 115 euri... :eek:
con quei soldi mi prendo una nf3 o nf4...... :doh: ... e ne avanzo anche... :p
si ma sono animali... la mia esperienza e' stata orribile...
spedizione sbagliata, dentro la scatola c'era una ULTRA normale, non B
dopo 2 SETTIMANE di non comunicazione (non rispondono alle mail, non sanno dare spiegazioni del perche' NON spediscono al telefono) mi e' tornata la stessa scatola, con dentro una B questa volta... ma credo usata, e senza manuali/adesivi/jumper/cd/floppy.
non consiglierei a nessuno un'esperienza simile..
stalker170
03-03-2006, 13:25
Io sono con l'ultimo ufficiale :eek:
allora, io ho provato l'hellfire rev.2 l'hellfire rev.3 e questi due mi fanno fare il boot al max a 215mhz, con l'ultimo ufficiale al max 220mhz, con i bios modded by tic tac quale è quello migliore?????
scusate una domandina sono un po' niubbo sull'overclock delle ram...
dite ke è un ottimo risultato avere le RAM a 240x10: "240" sono i mhz ma "10"?
grazie in anticipo! :D
quanto 115???? con 30€ + prendi una ultra-d nf4 mah che scandalo!
si ma sono animali... la mia esperienza e' stata orribile...
spedizione sbagliata, dentro la scatola c'era una ULTRA normale, non B
dopo 2 SETTIMANE di non comunicazione (non rispondono alle mail, non sanno dare spiegazioni del perche' NON spediscono al telefono) mi e' tornata la stessa scatola, con dentro una B questa volta... ma credo usata, e senza manuali/adesivi/jumper/cd/floppy.
non consiglierei a nessuno un'esperienza simile..
varamente? :eek:
buono a sapersi allora... non avevo mai sentito nessuno lamentarsi di st@rg@te... :rolleyes:
ad un mio amico hanno rimborsato 140 euri di un procio perchè è andato perso durante la spedizione e si sono informati, non hanno fatto finta di niente...
scusate una domandina sono un po' niubbo sull'overclock delle ram...
dite ke è un ottimo risultato avere le RAM a 240x10: "240" sono i mhz ma "10"?
grazie in anticipo! :D
10 è il moltiplicatore... :winner:
240 è l'fsb e 10 il molti... 240x10=2400mhz che è la frequenza del procio... ;)
quanto 115???? con 30€ + prendi una ultra-d nf4 mah che scandalo!
in quello shop lì hanno prezzi un po' fuori misura su certi prodotti... :rolleyes:
soprattutto su questa dfi ormai fuori produzione... :doh:
Rasoiokia
03-03-2006, 14:57
allora, io ho provato l'hellfire rev.2 l'hellfire rev.3 e questi due mi fanno fare il boot al max a 215mhz, con l'ultimo ufficiale al max 220mhz, con i bios modded by tic tac quale è quello migliore?????
Sull NF7 ne ho provati diversi anche perchè avevo le BH-5 adesso ho TCCD e comunque su LPB ho sempre uasto ufficiali !
:D
10 è il moltiplicatore... :winner:
240 è l'fsb e 10 il molti... 240x10=2400mhz che è la frequenza del procio... ;)
ah il moltiplicatore! mi ero un po' confuso... :D
grazie!
Rasoiokia
03-03-2006, 15:38
Raga ho provato a fare un test per vedere come andava il 3d mark 2006 cavolo ma che VGA serve per avere un punteggio decente ?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
http://digilander.libero.it/rasoio74/Overclock/mark06.jpg
:doh:
stalker170
03-03-2006, 16:00
Sull NF7 ne ho provati diversi anche perchè avevo le BH-5 adesso ho TCCD e comunque su LPB ho sempre uasto ufficiali !
allora ho fatto un pò di prove anche con l'ultimo bios modded by tic tac, ma niente, alla fine chattando con l'utente "darkiller" ho intuito che il problema possa essere l'os, infatti io facevo al max il boot a 220mhz con win2000 sp4 mentre lui 250mhz con winxp pro.......ora cmq provo a installare winxp poi si vedrà
red.hell
03-03-2006, 16:10
allora ho fatto un pò di prove anche con l'ultimo bios modded by tic tac, ma niente, alla fine chattando con l'utente "darkiller" ho intuito che il problema possa essere l'os, infatti io facevo al max il boot a 220mhz con win2000 sp4 mentre lui 250mhz con winxp pro.......ora cmq provo a installare winxp poi si vedrà
non sono d'accordo
anch'io uso 2k sp4 e faccio il boot a frequenze superiori
se ad una frequenza non ti entra in un sistema operativo difficilmente ti entra in un'altro...
stalker170
03-03-2006, 16:13
non sono d'accordo
anch'io uso 2k sp4 e faccio il boot a frequenze superiori
se ad una frequenza non ti entra in un sistema operativo difficilmente ti entra in un'altro...
nn sò che dirti, io cmq stò facendo varie prove, cmq nn è tanto un problema che poi nn raggiungo frequenze elevate, dato che oggi ho benchato tranquillamente a 260mhz 1:1 con i bh-5 xò è + la rottura di p@lle dover ogni volta all'avvio aprire clockgen e settare la frequenza quando invece è molto + comodo settarla al momento del boot
qualcuno mi sa dare qualke delucidazione che su questi modelli sono un pò carente...che differenze ci sono fra la ultra normale e la rev b e poi fra la ultra e la infinity
grazie anticipate per le risposte :)
red.hell
03-03-2006, 17:02
qualcuno mi sa dare qualke delucidazione che su questi modelli sono un pò carente...che differenze ci sono fra la ultra normale e la rev b e poi fra la ultra e la infinity
grazie anticipate per le risposte :)
la differenza con la infinity è la doppia lan e il colore
fra la ultra a e la ultra b è il raid: nel primo caso ide nel secondo sata
Raga ho provato a fare un test per vedere come andava il 3d mark 2006 cavolo ma che VGA serve per avere un punteggio decente ?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
http://digilander.libero.it/rasoio74/Overclock/mark06.jpg
:doh:
con una 7800gtx si fanno circa 4700punti :asd: Te dove vuoi andare con una 9800xt?? :asd:
la differenza con la infinity è la doppia lan e il colore
fra la ultra a e la ultra b è il raid: nel primo caso ide nel secondo sata
si dice inoltre che la ultra-b rispetto alla infinity abbia componenti più selezionate e quindi salga un po' di più in OC... :cool:
con una 7800gtx si fanno circa 4700punti :asd: Te dove vuoi andare con una 9800xt?? :asd:
e con la mia 9600se si avvia almeno?... :rolleyes:
e con la mia 9600se si avvia almeno?... :rolleyes:
:asd: :asd: misa di no :doh: :D
ferrari5005
03-03-2006, 19:56
ragazzi, sarò pure ignorante riguardo le ram, ma che vantaggi porta avere le ram bh5?
le ram hanno i chip ch5, che cosa cambia? la sigla completa è W942508CH-5
illuminatemi!
cisoo :D
avrei bisogno di aiuto o di una indicazione urgente...
non mi boota più il pc con questa mb
ecco come si sono svolti i fatti:
ero entrato nel bios a pc freddo, e vedendo che la cpu era stranamente impostata a 1200mhz sebbene il bus fosse a 200mhz e moltiplicatore a 11x, ho voluto riavviare ma
mi sono distratto un attimo e preso dalla compulsione :D :muro: di cambiare qualcosa, tanto per provare :muro: :cry:, ho modificato una impostazione della ram il tc-read che era a 3 lo ho portato a 2,
al riavvio non parte, mi rimane solo il led 4 del pannello della dfi acceso che dal manuale indicherebbe:
-Early program chipset register before POST
ho riavviato resettando,
e mi rimane acceso il Led 3 che vuol dire:
Testing memory presence (che si sia danneggiata la ram? che è un banco da 512mb OEM)
ho tolto lo jumper dal j8 ma nulla al riavvio, sempre led3 acceso,
così ho messo un banco da 128mb 266mhz da un altro pc ma non è cambiato nulla ugualmente,
così, sperando di risolvere, e ancora meno :D :muro: di preoccuparmi ho messo contemporaneamente ( a pc spento ovviamente, ma con cavo di alimentazione collegato...) lo jumper jp1 su ClearCMOSData,
nessun cambiamento
da notare che non giugne il segnale di avvio nè al monitor nè alla tastiera, solo una volta, dopo aver premuto il tasto reset, si era accesa la tastiera ma non il monitor...
cosa può essere successo?
il problema è dovuto a qualche attività con quel led acceso tale che resettando il bios si è guastato tale da dover sostituire il chip o è un cold boot e in quest'ultimo caso chiedo cosa posso fare...
Cosa posso fare? :D :muro: :cry:
un aiuto per favore da chi è capitato in una situazione simile o ha qualche consiglio da darmi...
Grazie!
prova a togliere la batteria e a lasciarla senza un'ora... :O
prova a togliere la batteria e a lasciarla senza un'ora... :O
Grazie per la risposta,
ma...
ho provato poco fa, dopo 10 minuti che era spento, ho messo il jumper jp1 su default, jp8 su clear OC data, e si accende, vado nel bios... metto tutte le impostazioni da optimized come, credo che le ho trovate, le ho rimesse come le uso, e al riavvio non si accende, led4 acceso, premo il tasto reset e mi si avvia...
non so cosa possa voler dire tutto questo...:boh:
a volte non è la stessa cosa il clear cmos e il distacco della batteria...
strano comunque che non funzi neache il monitor... :wtf:
a volte non è la stessa cosa il clear cmos e il distacco della batteria...
a di questo io ne so ancora meno... *
cmq ho rimesso il jumper sul j8 quello vicino al northbridge su default e adesso mi è partito nuovamente anzichè fermarsi al led4= Early Program Chipset register before POST,
sarà forse per questo che si fermava... :boh
strano comunque che non funzi neache il monitor...
idem come al punto * :boh: :D
Rasoiokia
04-03-2006, 00:01
Il problema è che io posso montare solo AGP :D
Rasoiokia
04-03-2006, 00:03
a di questo io ne so ancora meno... *
cmq ho rimesso il jumper sul j8 quello vicino al northbridge su default e adesso mi è partito nuovamente anzichè fermarsi al led4= Early Program Chipset register before POST,
sarà forse per questo che si fermava... :boh
idem come al punto * :boh: :D
forse non parte il segnale per la VGA da bios ... cmq per capire meglio metti la configurazione in sign :read:
forse non parte il segnale per la VGA da bios ... cmq per capire meglio metti la configurazione in sign :read:
la configurazione è questa:
ovviamente dfilanpartyub, bios del 18.6.2004
xpMobile 2600+ > 3200+ messo a 1.6v,
ati9800pro AIW
boot da disco IBM 18.2gb su controller scsi adaptec29160
512mb MDT, singolo banco. 2.5-3-3-8
...
cmq ho già risolto, segnalo la config. solo a beneficio di archivio per eventuali problemi simili... :boh:
--------------
P.S. dovrei comprare due banchi di ram (512mb X 2) da mettere in dual channel...
qualcuno mi potrebbe, per favore, indicare quale marca e modello posso prendere senza incorrere in inconvenienti di uso non conforme?
leggendo vedo che le ram con chip TCCD funzionan, anche se 512mb x2 sul dual channel dell'nforce2,
ma anche questo non è sicuro...
cioè se compro dei moduli ram con CAS 2 e da 512mb ognuno, preferirei, quantomeno che mi funzionino per quanto promettono...
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao.
cmq ho già risolto, segnalo la config. solo a beneficio di archivio per eventuali problemi simili... :boh:
e come hai risloto? non lo sai neanche tu? ... :D
ferrari5005
04-03-2006, 12:19
ragazzi, sarò pure ignorante riguardo le ram, ma che vantaggi porta avere le ram bh5?
le ram hanno i chip ch5, che cosa cambia? la sigla completa è W942508CH-5
illuminatemi!
cisoo :D
xkè i bh-5 nn avrebbero problemi a 3.1V daily use?
e come hai risloto? non lo sai neanche tu? ... :D
ehm...
non mi fate ripercorrere tutti i passaggi, che già ho descritto passo passo, esattamente come sono capitati :D,
riassumo, è successo che aspettando una decina di minuti, con i due jumper in reset, ho potuto accedere al bios dopo aver rimesso il j8 alternativamente su default e OC settings, una volta no e la successiva sì... sempre premendo il tasto reset dopo che si bloccava senza segnale di tastiera e monitor..
insomma credo di aver fatto tutte le combinazioni possibili ma non mi ricordo bene :D quale sia stata quella funzionante, la prossima volta vado a prendermi una tisana calmante e al ritorno mi appunto tutto su un foglietto di carta :D
cmq un problema era il segnale del monitor che non giungeva dalle profonde oscurità di SchedaMadre+BIOS e VGA :D
Rasoiokia
04-03-2006, 14:21
la configurazione è questa:
ovviamente dfilanpartyub, bios del 18.6.2004
xpMobile 2600+ > 3200+ messo a 1.6v,
ati9800pro AIW
boot da disco IBM 18.2gb su controller scsi adaptec29160
512mb MDT, singolo banco. 2.5-3-3-8
...
--------------
P.S. dovrei comprare due banchi di ram (512mb X 2) da mettere in dual channel...
qualcuno mi potrebbe, per favore, indicare quale marca e modello posso prendere senza incorrere in inconvenienti di uso non conforme?
leggendo vedo che le ram con chip TCCD funzionan, anche se 512mb x2 sul dual channel dell'nforce2,
ma anche questo non è sicuro...
cioè se compro dei moduli ram con CAS 2 e da 512mb ognuno, preferirei, quantomeno che mi funzionino per quanto promettono...
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao.
Se hai risolto tutto bene solo un consiglio anche io avevo gli scsi con adaptec ... con i sata ci vai vicino con il raid praticamente vai meglio ... per cui ti consoglio come ho fatto io di cambiare e conservare lo SCSI solo per dati sensibili ( affidabile ma non il + veloce ormai)
Se hai risolto tutto bene solo un consiglio anche io avevo gli scsi con adaptec ... con i sata ci vai vicino con il raid praticamente vai meglio ... per cui ti consoglio come ho fatto io di cambiare e conservare lo SCSI solo per dati sensibili ( affidabile ma non il + veloce ormai)
sì, sembra che ho risolto...
riguardo al controller adaptec scsi, non posso dire di poter fare il paragone con la partizione più piena di programmi come prima, ma a vista devo dire che mi va meglio, io cmq uso un disco IBM, un pò vecchio, con transfer rate da 33mb\s che cmq è superiore a un WD800jb (circa 51mb\s), e con il file swap in un altro disco IBM simile, di un disco sata seagate non posso dire molto poichè è mezzo guasto, il raid non l'ho mai usato ma nell'insieme, contrariamente a quale sia la tua configurazione, posso dire però di trovarmi meglio con lo scsi così configurato...
Ciao
AIUTO RAGAZZI!
Credo sia morta (sempre quella presa da starcazz forse usata per la modica cifra di..)
Ieri mi stronzeggiavano le schede di rete, non inviavano pacchetti dopo un po', tutte 2, mai capitata una cosa simile, un cristiano che farebbe? aggiorna il bios...
era il penultimo, ho creato il floppy dal softwarino dfi con l'ultimo ufficiale, riavvio,carico il bios default... flasho!
non e' piu' partito... led4 acceso!
ho provato con il bus a 100 dall'altro jumper, ho staccato l'alimentazione, la batteria, ho resetato il bios... niente!
che posso fa'?
aiutateme perche' tra un po' vado a trovarli a riccione solo per spaccargliela sul bancone!
theSLug
maxsin72
05-03-2006, 22:09
AIUTO RAGAZZI!
Credo sia morta (sempre quella presa da starcazz forse usata per la modica cifra di..)
Ieri mi stronzeggiavano le schede di rete, non inviavano pacchetti dopo un po', tutte 2, mai capitata una cosa simile, un cristiano che farebbe? aggiorna il bios...
era il penultimo, ho creato il floppy dal softwarino dfi con l'ultimo ufficiale, riavvio,carico il bios default... flasho!
non e' piu' partito... led4 acceso!
ho provato con il bus a 100 dall'altro jumper, ho staccato l'alimentazione, la batteria, ho resetato il bios... niente!
che posso fa'?
aiutateme perche' tra un po' vado a trovarli a riccione solo per spaccargliela sul bancone!
theSLug
Prova a fare il clear cmos con il jumper per almeno 15 minuti senza batteria e togli il jumper che ti imposta il bus a 100. Accendi il computer con il tasto reset premuto e rilascialo dopo almeno 10 secondi. Prova un po' di volte.
Se non funziona ti serve un bios di riserva e puoi recuperare quello vecchio con un flash a caldo... mi auguro non sia il tuo caso!
Io ho provato a fare dei flash a caldo pienamente riusciti non è nulla di impossibile però come ti ripeto serve un chip di riserva con un bios funzionante.
DarKilleR
06-03-2006, 10:32
credo ti si sia sputtanato il bios...
Un flash a caldo dovrebbe essere la soluzione giusta, li ho fatti più di una volta, anzi ho addirittura frashato il bios della mia Lanparty sulla inFinity che è sul muletto ^^ LOL
RAgazzi, vi ringrazio di cuore... vermanete... ma se non va', a roma, c'e' una ultraB con il padrone cosi' buono da farsi offrire un caffe' e farmi flashare il bios a caldo?
grazie a tutti... comunque...
theSLug
a ragazzi [scusate lo spam]
1 cosa hgo notato che mi e' sembrata anomala... per il flash ho usato questo file: http://eu.dfi.com.tw/Upload/BIOS/LP_NF2_DB24.exe
crato il floppy, rebootato, caricate le impostazioni di default e flashato.
fino a qui' tutto normale... durante l'operazione di flashing, nessuna parte del preesistente bios e' stata tenuta, e' stato riscitto al 100%... personalmene, non mi ricordo fosse mai successo che venisse scritto al 100%.
e' normale cosi'? anche perche' poi ho premuto F1 per il reboot... e non e' piu' partita!
hasta
theSLug
Prova a fare il clear cmos con il jumper per almeno 15 minuti senza batteria e togli il jumper che ti imposta il bus a 100. Accendi il computer con il tasto reset premuto e rilascialo dopo almeno 10 secondi. Prova un po' di volte.
Se non funziona ti serve un bios di riserva e puoi recuperare quello vecchio con un flash a caldo... mi auguro non sia il tuo caso!
Io ho provato a fare dei flash a caldo pienamente riusciti non è nulla di impossibile però come ti ripeto serve un chip di riserva con un bios funzionante.
allora, se facico cosi', riesco a resettare (credo, tutti i led accesi dall'avvio), ma... al primo riavvio il massimo che riesco a ottenere sono i led 1-2 fissi, al secondo il led4! se premo reset mentre e' acceso il 4, si accende il 2, niente di piu'.
ditemi qualcosa... io ormai sto' cosi' :muro:
grazie ragazzi
theSLug
Thunderx
07-03-2006, 10:42
ciao ragazzi mi è arrivata questa mobo da un rma dove avevo mandato indietro una infinity...
Per ini ziare, quale è il miglior bios per la mobo?
Vi do una panoramica dei componenti:
Dfi lanparty
athlon xp -m 2500
2X 512 UTT V-data.
le ram sono in single adesso le metto in dual poichè con il single sembra ci facciano a cazzotti
Rasoiokia
07-03-2006, 11:56
ciao ragazzi mi è arrivata questa mobo da un rma dove avevo mandato indietro una infinity...
Per ini ziare, quale è il miglior bios per la mobo?
Vi do una panoramica dei componenti:
Dfi lanparty
athlon xp -m 2500
2X 512 UTT V-data.
le ram sono in single adesso le metto in dual poichè con il single sembra ci facciano a cazzotti
hai una comfig. molto simile alla mia ram a parte io uso l'ltimo ufficiale come bios !
red.hell
07-03-2006, 15:22
occhio con le utt, spesso non sono ben digerite...
Thunderx
07-03-2006, 18:49
le UTT le ho prese qui sul forum da Nandorona che le aveva su una lan party a 240 Mhz, quindi da quel punto di vista tutto a posto.Tra i bios moddati ce n'è uno migliore dell'ultimo ufficiale che monto? Poi vorrei dei suggerimenti per spremerla al meglio.....
ho subito un piccolo prob.:
Adesso sto a 200X11 con ram in dual a 2.6. Prima mi dava una marea di errori con gold memory con il Tras a 11 e vdimm a 2.6 o 2.7, adesso tutto a posto con tras a 8. passo il super pi 1 mb con 46 sec e qui tutto normale ma non riesco a passare il super pi 32 mb che dopo 24 minuti circa mi si è fermato. Adesso provo a portare il vdimm a 2,7 e lasciare la cpu a 1.6. Voi avete qualche altro suggerimento?
le UTT le ho prese qui sul forum da Nandorona che le aveva su una lan party a 240 Mhz
un saluto all'amico Nandorona per la serata goti inside... :gluglu:
Thunderx
08-03-2006, 20:38
un saluto all'amico Nandorona per la serata goti inside... :gluglu:
grande nandorona
nandorona
08-03-2006, 21:41
grande nandorona
presente :)
Thunderx
08-03-2006, 21:48
presente :)
;)
scusate na domanda io c'ho la rev a ma anche la rev b nn ha attacchi per altri dissipatori cioè mi spiego meglio per chi consce gli zalman sa che sono universali e c'hanno gil attacchi per i vari socket..ma questa mobo nn ha i fori di attacco!! :doh:
red.hell
10-03-2006, 14:20
scusate na domanda io c'ho la rev a ma anche la rev b nn ha attacchi per altri dissipatori cioè mi spiego meglio per chi consce gli zalman sa che sono universali e c'hanno gil attacchi per i vari socket..ma questa mobo nn ha i fori di attacco!! :doh:
hai la ultra A con raid ide?
la ultra B i fori d'attacco li ha
eh si ho la ultra a con il raid ide e nn ha i fori ca@@o che dissipatori ci sono che creano un bel flusso come uno zalman? nessuno!! addirittura mi son anche fatto prestare un impianto a liquido da un amico per testare bene bene sto 2400+ che prima su una epox stava a 210*11 ca@@o! e ora ke ci metto sopra? :muro:
tipo qualkuno ho visto in sign c'ha il volcano 12 come va? rumorosità?
red.hell
10-03-2006, 14:51
eh si ho la ultra a con il raid ide e nn ha i fori ca@@o che dissipatori ci sono che creano un bel flusso come uno zalman? nessuno!! addirittura mi son anche fatto prestare un impianto a liquido da un amico per testare bene bene sto 2400+ che prima su una epox stava a 210*11 ca@@o! e ora ke ci metto sopra? :muro:
con la ventola al minimo si sente, al massimo è atroce
comunque con un xp-m a 230x10,5 e 1,65V sto circa a 40° in idle con la ventola la minimo e sui 50° in full
maxsin72
10-03-2006, 15:33
Ci puoi mettere un bel thermalright slk 900a che si monta con l'attacco normale del socket a. Lo montavo prima dell'si97a in sign con ventola 92*92 a 2800 giri a 2550 mhz rock solid con 1.75v testato con s&m mi teneva a 40°C con 20 gradi in camera. Forse forse sto pensando di venderlo...
monta un AC copper silent 2t è (quasi) impercettibile e raffredda molto bene, inoltre costa una sciocchezza.
Io ci tenevo un 2500+ (su questa scheda) a 240x10 ...
Altrimenti slk 800 e slk 900
Rasoiokia
10-03-2006, 23:27
Ci puoi mettere un bel thermalright slk 900a che si monta con l'attacco normale del socket a. Lo montavo prima dell'si97a in sign con ventola 92*92 a 2800 giri a 2550 mhz rock solid con 1.75v testato con s&m mi teneva a 40°C con 20 gradi in camera. Forse forse sto pensando di venderlo...
Credo questa sia la soluzione migliore !
Thunderx
11-03-2006, 10:48
eh si immagino che la thermalright sia la soluzione migliore.
Qualcuno mi da qualche suggper la conf postata su in alto e per il bios migliore per questa scheda?
stalker170
14-03-2006, 09:40
Ragazzi guardate che fsb sono riuscito a raggiungere questa mattina utilizzando un dissi attivo sul chipset e due ventolozze sulle ram
http://img234.imageshack.us/img234/3423/immagine36tk.jpg (http://imageshack.us)
Ragazzi scusate se mi intrometto ma nessuno ha una mobo da vendere? Non se ne trova una dico una!
Ah... magari mandatemi un pm please!
Ciauzzz
Rasoiokia
14-03-2006, 11:14
Ragazzi scusate se mi intrometto ma nessuno ha una mobo da vendere? Non se ne trova una dico una!
Ah... magari mandatemi un pm please!
Ciauzzz
Sei interessato solo alla mobo o prenderesti anche processore e dissy magari la vga ?
Perchè mi seccherebbe vendere tutto separatamente !!!
:eek:
Rasoiokia
14-03-2006, 11:22
Ragazzi guardate che fsb sono riuscito a raggiungere questa mattina utilizzando un dissi attivo sul chipset e due ventolozze sulle ram
Guarda un FSB alto ...nota che è un SPì 32M :eek:
http://digilander.libero.it/rasoio74/Overclock/spi32M265fsb.jpg
stalker170
14-03-2006, 11:27
Guarda un FSB alto ...nota che è un SPì 32M :eek:
http://digilander.libero.it/rasoio74/Overclock/spi32M265fsb.jpg
bè nn è che ci sia tanta differenza da 262,5mhz a 265mhz, xò la cosa che mi garba di + del tuo screen è che sei riuscito a fare quel fsb alto con 2 stecche da 512mb che su nforce2 è quasi impossibile riuscire a fare,che ram hai usato???anche se cmq i timings che hia usato nn sono tirati al max
Rasoiokia
14-03-2006, 11:59
bè nn è che ci sia tanta differenza da 262,5mhz a 265mhz, xò la cosa che mi garba di + del tuo screen è che sei riuscito a fare quel fsb alto con 2 stecche da 512mb che su nforce2 è quasi impossibile riuscire a fare,che ram hai usato???anche se cmq i timings che hia usato nn sono tirati al max
Premetto che non era per un confronto ma solo per mostrare che cosa si può fare con un po di metodo e una mobo :ciapet:
CMQ non sono troppo d'accordo con te perchè superati i 260 su nf2 e soprattutto con il giga , ogni mhz è un miracolo ;)
poi guarda che un superpì 32 M non è come uno da 1 mega che può anche riuscire a culo , quà parliamo di quasi quaranta minuti di assedio :sofico:
CMQ la ram è quella che leggi in firma ;)
stalker170
14-03-2006, 12:06
Premetto che non era per un confronto ma solo per mostrare che cosa si può fare con un po di metodo e una mobo :ciapet:
CMQ non sono troppo d'accordo con te perchè superati i 260 su nf2 e soprattutto con il giga , ogni mhz è un miracolo ;)
poi guarda che un superpì 32 M non è come uno da 1 mega che può anche riuscire a culo , quà parliamo di quasi quaranta minuti di assedio :sofico:
CMQ la ram è quella che leggi in firma ;)
per quanto riguarda il culo ne hai avuto tanto xchè 265mhz con due stecche da 512mb veramente si vede pochissime volte, x quanto riguarda le differenze di potenza di calcolo della macchina oltre 260mhz stò cominciando a testarlo ora poichè è da poco che ho 2 moduli di bh-5 e ancora nn ho avuto modo di fare test approfonditi,tanto x farti capire qualche giorno fà ero riuscito a fare 260mhz xò appena provavo a salire un pochino il pc mi si piantava invece stamani a 262,5mhz tranquillamente mi ha dato il pc tutto il tempo che ho voluto per salvare lo screen e farmi altamente i cavoli miei, cmq domani mattina se ne avrò tempo faccio altre prove sono curioso di vedere se riesco a fare anche io il superpi 32m
Sei interessato solo alla mobo o prenderesti anche processore e dissy magari la vga ?
Perchè mi seccherebbe vendere tutto separatamente !!!
Eh immagino... ma sia a vga che procio che ram sono a posto. Cercavo la sola mobo per poter spremere meglio il mio barton e le ram. Poi magari una culatella! :D
fsb a 265 con un giga... bel record davvero... :D
ferrari5005
16-03-2006, 21:44
vi riporto una cosa strana che è success oggi a me (e come l'ho risolta).
1 mese e mezzo fà mi partìì la radeon 9800pro. da quella volta non avevo acceso + il pc xkè cercavo una agp e cercavo i soldi x comprarla :D .
Oggi mi è arrivata la "nuova" scheda video,la monto, accendo il pc.... ma niente.... boota e i led vanno come se ci fossero problemi alla shceda video :eek: (bestemmie in mezzo e sudori freddi) spengo il pc stacco la corrente, resetto il bios 5 minuti e riaccendo... :eek:
PARTE mi dice "battery fault" (o una cosa del genre)e poi il messaggio del ceksum... faccio un load default salvo e riavvio.. va normalmente. :confused:
passa un pò di tempo, riaccendo il pc e di nuovo... niente di niente... allroa rifaccio la stessa procedura..resetto il bios, ma non bastava, e non andava. :muro:
allora tolgo il jumper rosso x overclock accendo e PARTE :mbe: ... ormai io ero così :confused: :mbe: faccio un paio di riavvii e accensioni e spegnimenti tutto ok. :mbe:
passano circa un 2 orette vado x accenderlo e non va di nuovo!! ma cazzo c'è?!? :mad:
IDEA... stacco la batteria del bios 10 minuti senza, e la rimetto..., accendo, ma niente!! :muro:
mi passa un flash x la testa .. il bios mi aveva detto "battery fault"... tolgo la batteria misuro col tester 2,45V !!!!!!!!!!!!!!!! invece di avere 3V :stordita:
incredulo cambio la batteria e magia.. ora funge tutto alla grande!
conclusione mia: probabilmente il bios aveva troppo poco voltaggio e si sputtanavano i settaggi di default (può essere?)
cmq per me questa è una cosa nuova! spero sia utila anche a altri che hanno avuto lo stesso problema!
p.s i voltaggi del bios sono completamente sballlati, usate solo e sempre il tester digitale!!!
penso che la tua testimonianza sia utile... ;)
quel messaggio e problemi di batteria scarica non ne avevo mai visti ne sentiti prima...
:fagiano:
ferrari5005
17-03-2006, 09:22
tempo fà avevo scritto che avevo problemi col mouse ps2 al riavvio. dovevo riavviare il pc 2 volte e poi andava di nuovo come prima!
BEH..sapete che cosa era?
LA BATTERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora va come quando mi era arrivata la scheda madre, tutto perfetto!!!!!! porcatroia.... 6 mesi che vado avanti a mouse usb a pallina!!! :muro:
CONTROLLATE SEMPRE LA BATTERIA E NEL DUBBIO SOSTITUITELA!!!!
stalker170
17-03-2006, 11:00
Ragazzi ho bisogno di un pò di aiuto, devo farmi fare la vmod alla mobo in questione seguendo questa guida
http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/voltmods/113/1
il problema xò è che la persona che mi fà il lavoro mi ha detto che nn sarebbe capace di farmi la Vdroop-mod, guardando la guida secondo voi è superfluo fare questa modifica??? tenete conto del fatto che a me interessa avere sulle ram fino a 4V e sulla cpu + di 2V, ciao ciao
porcatroia.... 6 mesi che vado avanti a mouse usb a pallina!!!
io son 7 anni che ho il mouse a pallina... e sempre lo stesso... va così bene e poi ci son affezzionato... :D
maxsin72
17-03-2006, 14:59
Ragazzi ho bisogno di un pò di aiuto, devo farmi fare la vmod alla mobo in questione seguendo questa guida
il problema xò è che la persona che mi fà il lavoro mi ha detto che nn sarebbe capace di farmi la Vdroop-mod, guardando la guida secondo voi è superfluo fare questa modifica??? tenete conto del fatto che a me interessa avere sulle ram fino a 4V e sulla cpu + di 2V, ciao ciao
Urka con una mod del genere potresti spingere un buon xp-m a valori pazzeschi :D :D :D
ferrari5005
17-03-2006, 16:46
io son 7 anni che ho il mouse a pallina... e sempre lo stesso... va così bene e poi ci son affezzionato... :D
era anche una questione di princip :D prensa, x questo porblema avevo aperto una procedura rma, ma poi l'ho chiuso, xkè non valeva la pena stare senza pc tanto tempo!
stalker170
17-03-2006, 18:43
ragazzi datemi una mano xchè a giro per la rete nn riesco a trovare nessuna informazione utile x quella cavolo di vdroop-mod, nn sò se è rischioso tenere quelle 3 resistenze oppure è meglio toglierle come consigliato nel link di techpowerup
Ragazzi, mi potete consigliare impostazioni per le bh5 "sicure" diciamo dai 230 in su.
Alla fine ne ho presa un'altra di piastra, 60euri ivata, nuova! non come quella USATA pagata 115 da starcazz, ma non ho provato il flash a caldo, non me la sento molto di rischiarmela, cmq, 1 se volete e' in vendita(quella col bios corrotto).
cmq, tornando a noi, impostazioni? molto l'ultimo bios ufficiale, me la date una mano?
ciaooooooooooooo
theSLug
stalker170
21-03-2006, 11:40
Ragazzi, mi potete consigliare impostazioni per le bh5 "sicure" diciamo dai 230 in su.
Alla fine ne ho presa un'altra di piastra, 60euri ivata, nuova! non come quella USATA pagata 115 da starcazz, ma non ho provato il flash a caldo, non me la sento molto di rischiarmela, cmq, 1 se volete e' in vendita(quella col bios corrotto).
cmq, tornando a noi, impostazioni? molto l'ultimo bios ufficiale, me la date una mano?
ciaooooooooooooo
theSLug
il bios puoi usare tranquillamente l'ultimo ufficiale x le impostazioni del bios metti tranquillamente le ram a 2/2/2/11 230mhz e per il voltaggio fai un pò di prove parti da 2,8V e se nn ti regge sali di 0,1V anche se cmq a 230mhz penso che te la puoi cavare con 2,9V. Per esperienza mia io nn ci ho provato a 230mhz quanta corrente dare ai bh-5 xchè ero partito subito con 3,3V e 257mhz di fsb, ciao ciao
il bios puoi usare tranquillamente l'ultimo ufficiale x le impostazioni del bios metti tranquillamente le ram a 2/2/2/11 230mhz e per il voltaggio fai un pò di prove parti da 2,8V e se nn ti regge sali di 0,1V anche se cmq a 230mhz penso che te la puoi cavare con 2,9V. Per esperienza mia io nn ci ho provato a 230mhz quanta corrente dare ai bh-5 xchè ero partito subito con 3,3V e 257mhz di fsb, ciao ciao
secondo me serviranno anche 3.0v per arrivare a 230 stabile... :cool:
fai qualche prova... :fagiano:
non come quella USATA pagata 115 da starcazz,
è uno dei pochi shop dove si trova ancora...
veramente spropositato comunque il prezzo per una nf2.... :muro:
stalker170
21-03-2006, 13:12
io la pagai 99€ da "TC" quasi un anno fà
io la pagai 99€ da "TC" quasi un anno fà
ricordo si... erano gli ultimi pezzi a disposizione e ti potevano arrivare anche con lo scatolo aperto... :)
stalker170
21-03-2006, 13:43
ricordo si... erano gli ultimi pezzi a disposizione e ti potevano arrivare anche con lo scatolo aperto... :)
si è vero, nel sito dicevano che erano gli ultimissimi pezzi e nn garantivano che il bundle fosse completo, cmq a me arrivò tutto integro apparte la mobo che aveva il bios farlocco, la rimandai indietro e dopo 4 giorni mi rimandarono la mobo funzionante, poco tempo fà mi ricapitò un guaio simile la mandai indietro e dopo 8 giorni me la rimandarono funzionante, tutte e due le volte senza pagare niente poichè era in garanzia, cmq sono soddisfatto sia di TC che della mobo anceh se mi ha dato quei due problemini,ciao ciao
Rasoiokia
22-03-2006, 09:23
Ho deciso di vendere la mia LPB !!!
Visto che qualcuno in passato me la aveva chiesta posto la notizia ... il link è in firma !
Scusate l'off-T :sofico:
Visto che qualcuno in passato me la aveva chiesta posto la notizia ... il link è in firma !
a cosa passi?
Rasoiokia
22-03-2006, 09:56
a cosa passi?
Sono ancora incerto se a un laptop o a LPD !
Sono ancora incerto se a un laptop o a LPD !
LPD?
se vuoi un desktop replacement il 9400 yonah powered è mostruoso!
se invece cerchi qualcosa di più piccolo dipende da che compromesso vuoi tra prestazioni e portabilità.
Altrimenti se non hai fretta aspetta i nuovi 64bit dualcore: turion x2 e meron
LPD!
lanparty nf4 ultra-D!
ma no tieni la vga e prendi una asrock 939 dual sata
altrimenti se vuoi passare al pci-ex punta sui nuovi chipset uli 1697
Rasoiokia
22-03-2006, 10:04
LPD?
se vuoi un desktop replacement il 9400 yonah powered è mostruoso!
se invece cerchi qualcosa di più piccolo dipende da che compromesso vuoi tra prestazioni e portabilità.
Altrimenti se non hai fretta aspetta i nuovi 64bit dualcore: turion x2 e meron
Se prendo un laptop pensavo ad un centrino dual core ,ma ancora non ho deciso !
Per LPD intendevo ovviamente Lan party ultra D con un venice magari !
se ci sei con il budget passa i ogni caso al dualcore e se risparmi (ma IMHO senza rinunce) sulla MB la differenza la prendi lì
fai un salto sui thread dedicati delle MB che Ti ho segnalato
9400 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162154&page=1)
939 dual (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913)
nuove 939sli (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144008)
a cosa passi Raso? :D Cmq la radeon è un pò cara a 120 euro :oink:
x tutta la vita prendi una Lan Party Ultra D...magari sli se ti interessano 2 vga...con un bel Dual Core o magari un Opteron...:D
LPD!
lanparty nf4 ultra-D!
ma no tieni la vga e prendi una asrock 939 dual sata
altrimenti se vuoi passare al pci-ex punta sui nuovi chipset uli 1697
ma ke stai a di :asd: :mbe:
lascia stare in venice..prendi un opteron o un san diego se nn ti interessa la doppia cpu...prendi uno di quelli che salgono bene e ti diverti...accoppiaci una x800xl oppure una x800gto2 ;) O anke una x800 liscia a 256bit ;)
ma ke stai a di :asd: :mbe:
seriamente hai mai provato una asrock ed in particolare le nuove con i chipset ULI?
seriamente hai mai provato una asrock ed in particolare le nuove con i chipset ULI?
ma come fa a tenersi la vga e prendersi una asrock8se fai il salto lo fai buono nn parziale)...hai provato le performance dei diski sul controller sata della asrock e della lan party?:asd:Poi se vuole overcloccare, di certo la asrock nn va come la lan party...poi l' ULi lo ha assimilato nvdia quindi sparirà anke il supporto ai driver(se già nn si è estinto)...
ma come fa a tenersi la vga e prendersi una asrock8se fai il salto lo fai buono nn parziale)...hai provato le performance dei diski sul controller sata della asrock e della lan party?:asd:Poi se vuole overcloccare, di certo la asrock nn va come la lan party...poi l' ULi lo ha assimilato nvdia quindi sparirà anke il supporto ai driver(se già nn si è estinto)...
da un esperto come Te non mi sarei mai aspettato tanta disinformazione!
Studia i link che ho postato, poi ne riparliamo.
Comunque:
- vga: dipende dalla sua necessità di prestazioni 3d e dal budget ... si va da tenersi la 9800 a prendere un x1900xtx ...
- guarda i test (nei link suddetti) il controller ULI è decisamente più veloce di quello NF4 nella gestione dei dischi
- OC: dipende da come e quanto vuole salire e da quanto rumore è disposto ad accettare: il chipset NF4 scalda di suo ...
- uli attualmente anche senza un supporto eccellente va benone, vedi quanti utenti soddisfatti ci sono in giro (poi c'è gente che ha avuto problemi sia con la asrock che con l'ultra-D, ma questo è inevitabile).
da un esperto come Te non mi sarei mai aspettato tanta disinformazione!
Studia i link che ho postato, poi ne riparliamo.
Comunque:
- vga: dipende dalla sua necessità di prestazioni 3d e dal budget ... si va da tenersi la 9800 a prendere un x1900xtx ...
- guarda i test (nei link suddetti) il controller ULI è decisamente più veloce di quello NF4 nella gestione dei dischi
- OC: dipende da come e quanto vuole salire e da quanto rumore è disposto ad accettare: il chipset NF4 scalda di suo ...
- uli attualmente anche senza un supporto eccellente va benone, vedi quanti utenti soddisfatti ci sono in giro (poi c'è gente che ha avuto problemi sia con la asrock che con l'ultra-D, ma questo è inevitabile).
guarda che ne abbiamo parlato ampiamente sul 3d della nf4 che i diski sata sulla asrock vanno molto meno veloc,i con tanto di screen...c'era un utente convinto del contrario..vieni a farti un giro...tempi di accesso ai diski veramente ridicoli...roba di 21ms x dei maxtor quando sulla dfi lan party hanno tempi sui 15/16ms(si parla di stessi modelli di diski)...sei tu il disinformato...x quanto riguarda il rumore(è una cavolata)...metti il dissipatore passivo della zalman sul chipset che cosai pochi euro sen vuoi tenere la ventolina originale...io x altro ho la ventolina e la tengo sui 4700/4800rpm(inudibile) e raffedda bene(il mio case nn fa x niente rumore e il pc è acceso da tanti giorni)...ti posto uno screen delle mie attuali temp...delle recensioni in giro me ne faccio un baffo...io e altri abbiamo constatato con le nostre prove sul campo ke l'uli è più lento come chipset...poi se ci aggiungi che il supporto praticamente nn c'è più, dimmi che futuro e longevità ha prendere una mobo con tale chipset :mbe:
Ho detto di prendere una x800 come vga nn una x1900xt...che di sicuro il salto poi lo vede rispetto alla 9800...
http://img96.imageshack.us/img96/3205/snap12uo.gif (http://imageshack.us)
http://img102.imageshack.us/img102/3219/hdtachaccesstime6lk.jpg (http://imageshack.us)
http://img102.imageshack.us/img102/3219/hdtachaccesstime6lk.jpg (http://imageshack.us)
cosa vuoi dire con quel test scusa?Fai un giro con HD Tach a pieno schermo mostrando tutti i valori e poi posta lo screen...quello è un raid 0 tra l'altro...prova a postare anke sul 3d della Lan Party:asd:Gli stessi tuoi diski sulla dfi andrebbero ancora meglio :D
stalker170
22-03-2006, 11:53
Non mi risulta che questo sia il thread dove si debba discutere delle mobo con nforce4 o con chipset uli......
in ogni caso x ora nessuno è riuscito ad aiutarmi alla mia richiesta di aiuto nella pagina predente.....
ok lo zalman, ma è un altro costo e non è detto che lo trovi sotto casa ...
la ventolina sicuramente sarà buona come da tradizione DFI, ma mi sembra strano che a 5000rpm sia inudibile.
"...delle recensioni in giro me ne faccio un baffo..."
ok non ti dico di prenderle per verità asoslute, però perchè se le sarebbero dovute inventare?
Mi spieghi perchè non ci dovrebbe essere più supporto?
Comunque tieni presente che parliamo in ogni caso di due soluzione che verranno lentamente sempre meno supportate in favore dei nuovi chipset per AM2.
Comunque se trovi i test che avete fatto li vedo volentieri
cosa vuoi dire con quel test scusa?Fai un giro con HD Tach a pieno schermo mostrando tutti i valori e poi posta lo screen...quello è un raid 0 tra l'altro...prova a postare anke sul 3d della Lan Party:asd:Gli stessi tuoi diski sulla dfi andrebbero ancora meglio :D
se avessi una LP sotto mano lo farei (e se andassero ancora più veloci ne sarei contento)!
ecco perchè esistono i test per avere la possibilità di fare confronti il più equilibrati possibili.
Non mi risulta che questo sia il thread dove si debba discutere delle mobo con nforce4 o con chipset uli......
in ogni caso x ora nessuno è riuscito ad aiutarmi alla mia richiesta di aiuto nella pagina predente.....
si scusa gli OT, ma volevamo dare una mano a Rasoiokia e ci siamo lasciati prendere la mano.
ok lo zalman, ma è un altro costo e non è detto che lo trovi sotto casa ...
la ventolina sicuramente sarà buona come da tradizione DFI, ma mi sembra strano che a 5000rpm sia inudibile.
"...delle recensioni in giro me ne faccio un baffo..."
ok non ti dico di prenderle per verità asoslute, però perchè se le sarebbero dovute inventare?
Mi spieghi perchè non ci dovrebbe essere più supporto?
Comunque tieni presente che parliamo in ogni caso di due soluzione che verranno lentamente sempre meno supportate in favore dei nuovi chipset per AM2.
Comunque se trovi i test che avete fatto li vedo volentieri
diciamo ke la asrock è già vekkia di suo :asd:la dfi col fatto che puoi fare del buon overclock pesante, resterà sulla cresta dell'onda x ancora un bel pò di tempo...il supporto ai drivers nn ci sarà più xchè l'uli è stata assimilata da nvidia e di conseguenza nn faranno più drivers x migliorare le performance generali...certi utenti si lamentavano anke della banda passante delle ram ke a default gli dava appena 4600mb/s nel test di sandra mentre su dfi intorno ai 5000mb/s a parità di impostazioni/timings...lo zalman lo trovi facilmente e costa pochi euro...la ventolina a 5000rpm è quasi inubile a case chiuso diciamo così e poi avendo una ventola nel case che sputa aria fuori, fa più rumore quest'ultima...ecco il mio singolo disco Hitachi sata 2 sulla dfi nf4
http://img48.imageshack.us/img48/8168/snap98hz.gif (http://imageshack.us)
trovare quei test nn è tanto facile xchè il 3d della dfi nf4 si evolve in maniera smisurata...se vuoi prova a chiedere ad a64fx che era anke lui coinvolto nel dibattito...ne parlammo 1 mesetto fa..quando feci lo screen che vedi sopra...
trovare quei test nn è tanto facile xchè il 3d della dfi nf4 si evolve in maniera smisurata...se vuoi prova a chiedere ad a64fx che era anke lui coinvolto nel dibattito...ne parlammo 1 mesetto fa..quando feci lo screen che vedi sopra...
per questo Te li chiedevo, grazie comunque, se li trovi meglio
per questo Te li chiedevo, grazie comunque, se li trovi meglio
leggi cosa ho postato di là ;)
Rasoiokia
22-03-2006, 12:17
Per la mobo ormai ho deciso per il processore prenderò un venice per non spendere un botto quello che non ho capito è quale zalman ci posso montare ???
CMQ basta ot !
Per la mobo ormai ho deciso per il processore prenderò un venice per non spendere un botto quello che non ho capito è quale zalman ci posso montare ???
CMQ basta ot !
o questo
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_2323_3375.jpg
o questo
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_2322_3371.jpg
il secondo è meglio...
io cmq lascerei la ventolina originale e farei come ha fatto dandrake, togliendo la placca così da ridurre il ruomre se hai l'orekkio fine(anke se io nn l'ho fatto xchè dovrei smontare la mobo x toglierla e nn ho voglia)
Rasoiokia
22-03-2006, 12:47
ma no parlavo sul processore !
ma no parlavo sul processore !
ahhhh :D Prendi il big typhoon se vuoi spendere meno rispetto agli altri colossi e avere performance e silenzio...senò un xp 90 o 120 ma costano molto di più e inoltre devi prendere la ventola a parte e costerebbero ancora di più...altrimenti anke lo zalman 7700 che costa 4 o 5 euro in più del Big Typhoon...il mio consiglio cmq è il Thermaltake Big Typhoon ottime temperature e praticamente il silenzio(la ventola da 120mm ai max regimi gira a 1300rpm, produce un rumore di appena 16db e ti spinge 54.4 CFM di aria...da urlo credimi :sofico: ...;)
ECCOLO:
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_2269_3321.jpg
scusate qualkuno ha mai avuto qualke problema con questa mobo? mi spiego avevano sbagliato e mi hanno rinviato la stessa (rev a) cmq apparte questo inizialmente mi rimaneva acceso il led 4 "Early program chipset register before" cioè? ed adesso invece mi fanno accesi 1 e 2 acceso il 3 e poi il 4 e riparte dall'inizio e nn viene visualizzato niente a video? ? ? mhhh help!
CMQ basta ot !
e va già bene che lo scrivi pure... :rolleyes:
STOP OT!!! avete fatto una pagina abbondante di OT :muro:
>bYeZ<
e va già bene che lo scrivi pure... :rolleyes:
STOP OT!!! avete fatto una pagina abbondante di OT :muro:
>bYeZ<
:eek: :oink:
stalker170
22-03-2006, 18:01
scusate qualkuno ha mai avuto qualke problema con questa mobo? mi spiego avevano sbagliato e mi hanno rinviato la stessa (rev a) cmq apparte questo inizialmente mi rimaneva acceso il led 4 "Early program chipset register before" cioè? ed adesso invece mi fanno accesi 1 e 2 acceso il 3 e poi il 4 e riparte dall'inizio e nn viene visualizzato niente a video? ? ? mhhh help!
questo problemino che dici te dei led ce l'ho anceh io, xò a me praticamente rimangono accesi costantemente tutti e 4, e guardando nel manuale della mobo vuol dire che sono in fase di boot, cmq è strano e nn sò neanche come riuscire a risolverla questa cosa anceh se cmq nn mi ha mai causato niente di particolarmente pericoloso questo problemino dei led, ciao ciao
Rasoiokia
22-03-2006, 19:00
prova a resettare il bios tramite jumper !
stalker170
22-03-2006, 20:10
prova a resettare il bios tramite jumper !
ho fatto di tutto, pure flasharlo ma niente i 4 led rimangono accesi sempre, apparte quando il pc è spento :D
Rasoiokia
22-03-2006, 20:30
ho fatto di tutto, pure flasharlo ma niente i 4 led rimangono accesi sempre, apparte quando il pc è spento :D
allora non so aiutarti !!! :cry:
stalker170
22-03-2006, 20:39
allora non so aiutarti !!!
Vabbè tanto quei led nn mi hanno mai dato noia accesi, semmai ce la fai ad aiutarmi per questa cosa qui sotto???
Rasoiokia
22-03-2006, 20:43
Vabbè tanto quei led nn mi hanno mai dato noia accesi, semmai ce la fai ad aiutarmi per questa cosa qui sotto???
Spiacente mai fatto Vmod in vita mia !
non penso paghi !
stalker170
22-03-2006, 21:11
Spiacente mai fatto Vmod in vita mia !
non penso paghi !
eh vabbè, grazie ugualmente, ah proposito, sai, sono riuscito a migliorare ulteriormente con l'fsb, guarda qui.....
http://img460.imageshack.us/img460/9342/bartonlanpartybh5fsb2635esuper.jpg (http://imageshack.us)
questo problemino che dici te dei led ce l'ho anceh io, xò a me praticamente rimangono accesi costantemente tutti e 4, e guardando nel manuale della mobo vuol dire che sono in fase di boot, cmq è strano e nn sò neanche come riuscire a risolverla questa cosa anceh se cmq nn mi ha mai causato niente di particolarmente pericoloso questo problemino dei led, ciao ciao
anche a me i 4 led del pannello FrontX e pure sulla mb sono sempre stati accesi...
normalmente dovrebbero essere spenti?
non me ne sono mai preoccupato perchè dal manuale i 4 led accesi sono DOPO la fase off-on-on-on che è indicata come
-Booting the system-
al che suppongo che l'ultima: on-on-on-on (non descritta, almeno sul mio manuale...) corrisponderebbe al sistema in funzione REGOLARMENTE.
chi dice che dovrebbero essere spenti a pc acceso?
perchè se fosse così la mia mb deve avere un problema e non l'ho mai saputo... ma tutte a me capitano :fagiano:
p.s. chiedo un consiglio sull'acquisto di 2x512mb moduli dual channel pc 3200 chip tccd-samsung GeilOne quelli con cas 1,5-2-2-4 da oltre 240 euro...
sarebbero capaci di funzionare anche in frequenza pc4800, li comprerei, sebbene un pò costosi, anche in vista di poterli usare su future configurazioni con athlon64 o m2, penso che dovrebbero andare bene sulla dfilanpartyub nforce2, qualcuno ha qualche esperienza negativa da indicarmi?
Grazie.
Rasoiokia
22-03-2006, 21:30
eh vabbè, grazie ugualmente, ah proposito, sai, sono riuscito a migliorare ulteriormente con l'fsb, guarda qui.....
complimenti ma ti supero sempre ... :p
red.hell
23-03-2006, 07:13
i 4 led accesi fissi durante il funzionamento sono normali
ci sono problemi se sono accesi e il pc non funziona
i 4 led accesi fissi durante il funzionamento sono normali
ci sono problemi se sono accesi e il pc non funziona
Grazie,
ma per aggiungere qualcosa... :fagiano: insomma è indifferente se sono accesi o spenti o se il pc funziona o no... :D :boh:
cerco di riassumere (senza fare confusione) :
1) se sono spenti e il pc funziona, allora è il pc che non funziona :D
2) se sono accesi e il pc non funziona, allora è la mb e conseguentemente, ancora, il pc che non funziona :D
:boh:
tutte le ipotesi sono gradite... :D
dove sono finiti i sofisti del forum? :D
P.S. sul mio manuale ho visto che per un errore di stampa le righe che descrivono gli stati dei led sono sfaldate rispetto alle caselle e quindi non associavo i messaggi relativi.
forse da questo ho fatto un pò di confusione... :D
Rasoiokia
23-03-2006, 11:33
Grazie,
ma per aggiungere qualcosa... :fagiano: insomma è indifferente se sono accesi o spenti o se il pc funziona o no... :D :boh:
2) se sono accesi e il pc non funziona, allora è la mb e conseguentemente, ancora, il pc che non funziona :D
:boh:
tutte le ipotesi sono gradite... :D
dove sono finiti i sofisti del forum? :D
P.S. sul mio manuale ho visto che per un errore di stampa le righe che descrivono gli stati dei led sono sfaldate rispetto alle caselle e quindi non associavo i messaggi relativi.
forse da questo ho fatto un pò di confusione... :D
ritocca la firma che incasini l'impaginazione ;)
ritocca la firma che incasini l'impaginazione ;)
ci sto trafficando,
spero di potere risolvere quanto prima :D
fatemi sapere se va male, il problema sono gli spazi e gli accapo nascosti
red.hell
23-03-2006, 12:28
Grazie,
??????
- se sono spenti e il pc funziona vuol dire che hanno problemi i led (per cui se ti funziona il pc di cosa ti preoccupi????)
- se sono accesi e il pc non funziona vuol dire che la mb ha qualche problema, per cui preoccupati dato che il pc non funziona
??????
- se sono spenti e il pc funziona vuol dire che hanno problemi i led (per cui se ti funziona il pc di cosa ti preoccupi????)
- se sono accesi e il pc non funziona vuol dire che la mb ha qualche problema, per cui preoccupati dato che il pc non funziona
va bè io cercavo di seguire le piste sofistiche :D...
... scherzavo :D, senza offesa.
... anche se...
... ripensandoci:
se i led non funzionano...
... non funziona:
1)l'ambito elettronico che li fa funzionare
o
2)l'ambito che essi controllano? 2)cioè il ritorno del segnale che viene dai circuiti e quindi anche se il pc funziona, è come se non funzionasse?
1)o è SOLO l'ambito ristretto che governa i segnali ritornati dal perfetto funzionamento della mb, che non funziona? e quindi il pc funziona?
a voi il dilemma
:D :oooooops:
stalker170
23-03-2006, 14:03
... anche se...
... ripensandoci:
... non funziona:
o
2)l'ambito che essi controllano? 2)cioè il ritorno del segnale che viene dai circuiti e quindi anche se il pc funziona, è come se non funzionasse?
1)o è SOLO l'ambito ristretto che governa i segnali ritornati dal perfetto funzionamento della mb, che non funziona? e quindi il pc funziona?
a voi il dilemma
Oddio che casino......
cmq,
-se la mobo ti si accende e parti regolare i led funzionano tranquillamente e si accendono e spengono a secondo di quale momento sei dell'accensione(se a te funziona così sei a posto e nn devi porti problemi).
-se la mobo ti si accende ma nn ti manda i segnali al video (come mi aveva fatto a me) i led sono cmq accesi ma nn segnalano i vari momenti dell'accensione(se a te fà così ti devi preoccupare xchè la mobo ha qualcosa che nn funziona solitamente il bios corrotto)
-se la mobo nn ti si accende per niente son c@zzi e devi FORSE cercare il problema anche al di fuori della mobo
dato che il tuo "problema" sembra la prima risoluzione delle mie 3 possibilità allora nn c'è bisogno che ti fai problemi.
Se nn ho capito il tuo problema allora vuol dire che io nn ho capito assolutamente niente di quello che hai detto fino ad ora :boh: :asd:
red.hell
23-03-2006, 15:27
... anche se...
... ripensandoci:
... non funziona:
o
a voi il dilemma
ci rinuncio, ho già mal di testa... :confused: :confused: :confused: :confused:
BloodFlowers
23-03-2006, 17:36
Ciao, la lanparty ultraB supporta le ddr500?? Leggo da alcune signature di sì... però volevo averne la certezza!!
Secondo voi mi conviene togliere le pc3000 kingston HyperX Bh5 (2*256Mb) e sostituirle con delle Vitesta ddr500 (2*256Mb)?
red.hell
23-03-2006, 17:51
Ciao, la lanparty ultraB supporta le ddr500?? Leggo da alcune signature di sì... però volevo averne la certezza!!
Secondo voi mi conviene togliere le pc3000 kingston HyperX Bh5 (2*256Mb) e sostituirle con delle Vitesta ddr500 (2*256Mb)?
dipende quanto tiri i bh5
con le vitesta arrivi magari sui 240-250MHz a timings rilassati
c'è molta differenza però se vuoi passare da 2*256 a 2*512, allora devi rivolgerti ai TCCD e sperare :ciapet:
BloodFlowers
23-03-2006, 18:00
dipende quanto tiri i bh5
con le vitesta arrivi magari sui 240-250MHz a timings rilassati
c'è molta differenza però se vuoi passare da 2*256 a 2*512, allora devi rivolgerti ai TCCD e sperare :ciapet:
beh rimango per ora a 2*256Mb.. i Bh5 non ho potuto mai tirarli perchè ho il procio bloccato @12,5 (Xp2600+).. :(
red.hell
23-03-2006, 18:23
beh rimango per ora a 2*256Mb.. i Bh5 non ho potuto mai tirarli perchè ho il procio bloccato @12,5 (Xp2600+).. :(
allora non ha senso passare a DDR500
tira per bene i timings ai tuoi bh5, tanto a parte i TCCD difficilmente trovi ram con timings tirati a 200
il processore lo tieni @default o un pò su? quanto?
Rasoiokia
23-03-2006, 18:28
Dal punto di vista teorico non le supporta ma in oc. è possibile usare quel FSB perchè l'nf2 ultra come chipset è in specifica a 400MHz anche se lavora bene fuori , la mia mobo con raffreddamento ritoccato li regge RS. !
;)
Oddio che casino......
cmq,
-se la mobo ti si accende e parti regolare i led funzionano tranquillamente e si accendono e spengono a secondo di quale momento sei dell'accensione(se a te funziona così sei a posto e nn devi porti problemi).
:asd:
-...
dato che il tuo "problema" sembra la prima risoluzione delle mie 3 possibilità allora nn c'è bisogno che ti fai problemi.
Se nn ho capito il tuo problema allora vuol dire che io nn ho capito assolutamente niente di quello che hai detto fino ad ora :boh: :asd:
ovviamente scherzavo e non ho altro tempo :D
piuttosto ho altri interrogativi più seri... :d (d minuscolo)
a proposito delle memorie: le GeilOne con cas 1,5-x-x-4, qualcuno mi saprebbe dire se vanno bene per la suddetta mb?
nel sito dfi-global non sono indicate... solo twinmos, kingston e corsair e neanche forse 512mbx2 quindi mi devo rivolgere a chi ne sa, eventualmente qualcosa:
sarebbe gran parte soluzione di fortuna il loro funzionare propriamente, mi riferisco alle Geil cas1,5 sulla mb?
che poi funzionino meglio a cas2 sarebbe meglio di altre memorie, credo, tipo corsair o twinmos, dato che hanno un margine di overcloccabilità più ampio e
se le compro dovrei essere sicuro al 99% che uso ciò che compro...
Grazie.
P.S. non posso vedere l'eventuale risposta perchè sto uscendo dal lavoro...
BloodFlowers
23-03-2006, 18:48
allora non ha senso passare a DDR500
tira per bene i timings ai tuoi bh5, tanto a parte i TCCD difficilmente trovi ram con timings tirati a 200
il processore lo tieni @default o un pò su? quanto?
Le kingston pc3000 hyperX bh5 a causa della cpu Xp2600+ bloccata non riesco a vedere fino a quanto possono reggere... ho letto che andavano meglio delle kinsgton pc3200 hyperx bh5.. e che un amico del forum ha benchato senza problemi a 241 2-2-2-5 a 3.15v su max3..
Qualcuno ha fatto di meglio?
Con le suddette ram 2x256mb bh5 pc3000 (166) non riesco ad andare oltre i 183mhz... vCore max in entrambi i casi toccato gli 1,75v.. Il moltiplicatore è però bloccato @12,5...
Questa è la sigla del procio: AXDA2600DKV3D AIXJB 0406UPMW
Athlon XP 2600+..... (333MHz FSB) 2.083GHz ..... 12.5 x 166
Central Brain Identifier mi dice ThoroB, v1.13, 0.13micron,revision B0,november 2002
Il procetto è dunque questo.. ora l'ho messo di default @2600+@1,65v su Dfi Lanparty UltraB, nForceII e ram 2x256Mb pc3000 Bh5 Kingston HyperX.. visto che non posso salire su preferisco tenerlo alle frequenze base..
BloodFlowers
23-03-2006, 18:52
Dal punto di vista teorico non le supporta ma in oc. è possibile usare quel FSB perchè l'nf2 ultra come chipset è in specifica a 400MHz anche se lavora bene fuori , la mia mobo con raffreddamento ritoccato li regge RS. !
;)
Che significa raffreddamento ritoccato? :D
Anche te alla fine mi consigli di spingere i Bh5.. ?
Il mio unico problema è la cpu Xp2600+ bloccata e che non sono capace di sbloccare,dovrebbe essere un ThoroB,come detto sopra.. ora o la faccio sbloccare da qualcuno, oppure mi tocca cercare un Xp-M, tipo quello che vendi te.. non mi sono messo in coda perchè tanto un solo pezzo anche se a mano non sarei mai stato primo in coda.. visto che c'è un po' di gente nel tuo thread, tra cui l'amico doctordb in coda per cpu+dissi+vga.. per cui!! :)
BloodFlowers
23-03-2006, 18:56
Altra considerazione.. il mio sistema lo vedete nella firma..
Sulla lanparty ultraB ho l'xp2600 con le Bh5 pc3000 HyperX ed un maxtor diamondMax plus9 160Gb.. il case è completamente in plexy, c'è un ali perdoon 500w, 4 neon (2x30cm), 5 fan (uv reactive e con led).. i cavi sono stati raccolti da fascette UV.. la mobo mia è retail.. anche con sacchetto!!
..cosa posso aggiungere alla mobo come dissipazione per moddarla ulteriormente?? vorrei coprire i chip e raffreddarla ulteriormente.. cosa mi consigliate?? grazie
Rasoiokia
23-03-2006, 19:02
Che significa raffreddamento ritoccato? :D
Anche te alla fine mi consigli di spingere i Bh5.. ?
Il mio unico problema è la cpu Xp2600+ bloccata e che non sono capace di sbloccare,dovrebbe essere un ThoroB,come detto sopra.. ora o la faccio sbloccare da qualcuno, oppure mi tocca cercare un Xp-M, tipo quello che vendi te.. non mi sono messo in coda perchè tanto un solo pezzo anche se a mano non sarei mai stato primo in coda.. visto che c'è un po' di gente nel tuo thread, tra cui l'amico doctordb in coda per cpu+dissi+vga.. per cui!! :)
Certamente con un mobile risolvi diverse cose ma anche operando di FSB ti puoi togliere qualche soddisfazione !
io ho trovato miglioramenti passando da BH5 a TCCD proprio perchè sono + flessibili !
BloodFlowers
23-03-2006, 19:10
le ddr che avrei trovato sono delle a-data vitesta ddr500 @2.85v
mi sa che alla fine come da voi consigliato o passo a tccd o mi tengo strette le mie pc3000
grazie
Scusate la domanda forse un po' OT: io avevo letto che schede tipo questa (DFI Lanparty NF2 Ultra B), ma anche Abit (AN7, NF7*), sbloccavano automaticamente gli Athlon XP con moltiplicatore bloccato; è corretto ?
red.hell
23-03-2006, 20:24
Scusate la domanda forse un po' OT: io avevo letto che schede tipo questa (DFI Lanparty NF2 Ultra B), ma anche Abit (AN7, NF7*), sbloccavano automaticamente gli Athlon XP con moltiplicatore bloccato; è corretto ?
no
ti evitava (rispetto alle abit) la modifica agli L12 per utilizzare bus superiori a 200 (o 220, non ricordo)
red.hell
23-03-2006, 20:26
le ddr che avrei trovato sono delle a-data vitesta ddr500 @2.85v
mi sa che alla fine come da voi consigliato o passo a tccd o mi tengo strette le mie pc3000
grazie
fai bene
prima se riesci cerca di procurarti un XP-M, allora si che potrai divertirti
hai mai provato, magari con un pò di overvolt, cas1,5 a 166MHz?
no
ti evitava (rispetto alle abit) la modifica agli L12 per utilizzare bus superiori a 200 (o 220, non ricordo)Quindi, se ho un Athlon XP 1800+ Thoro-B bloccato, devo per forza unire fisicamente i ponticelli L* (o i pin) per sbloccare il moltiplicatore, anche se lo monto su Lanparty NF2 Ultra B o Abit AN7 ?
red.hell
23-03-2006, 20:35
Quindi, se ho un Athlon XP 1800+ Thoro-B bloccato, devo per forza unire fisicamente i ponticelli L* (o i pin) per sbloccare il moltiplicatore, anche se lo monto su Lanparty NF2 Ultra B o Abit AN7 ?
esatto
non ho idea di come si faccia però, devi cercarti le guide
BloodFlowers
23-03-2006, 20:41
fai bene
prima se riesci cerca di procurarti un XP-M, allora si che potrai divertirti
hai mai provato, magari con un pò di overvolt, cas1,5 a 166MHz?
Ciao,infatti ora mi metto alla ricerca.. non ho mai provato quelle frequenze, il pc con la DFI a dire il vero lo uso 3 volte al mese, solitamente uso un altro pc.. e le poche volte che lo utilizzo cerco di migliorarlo, ultimamente più esteticamente che altro.. :D :D :D
Cmq a questo punto preferisco direttamente (vista la mancanza di tempo) lasciarlo in default fintanto che non trovo un Xp_M..
esatto
non ho idea di come si faccia però, devi cercarti le guideNon c'è problema, ho già le informazioni necessarie, ed ho trovato un metodo semplicissimo per fare il collegamento via pin (anzichè ponticelli uniti con microfilo saldato o vernice conduttiva), basta una striscetta di carta d'alluminio (tipo domopack) opportunamente manipolata.
*DOMANDA PER TUTTI I POSSESSORI DI QUESTA SCHEDA*
Essendo il socket A posizionato molto in alto in questa scheda, vorrei sapere se, in un case ATX middle-tower di dimensioni + o - standard, ci sono problemi di spazio per montare dissipatori voluminosi (tipo Gigabyte G-Power Cooler Pro, ThermalTake BigTyphoon, TT Sonic Tower), nel senso che sarebbero torppo vicini alla PSU (alimentatore) e non si potrebbero fisicamente montare perché "toccherebbero" ?
In alternativa, che dissipatore mi consigliereste per una situazione simile ?
E' un dubbio discretamente urgente, e ringrazio fin d'ora chiunque mi darà risposta.
red.hell
23-03-2006, 21:05
in effetti c'è da stare attenti alla scelta del dissipatore
penso che l'unica cosa che tu possa fare è misurare lo spazio tra la vite più in alto della mobo e l'alimentatore, poi vedere con gli attacchi sul soket che distanza c'è rispetto al limite del dissipatore
io ho un semplice volcano 12 per cui non ho problemi
stalker170
23-03-2006, 21:44
:asd:
ovviamente scherzavo e non ho altro tempo :D
piuttosto ho altri interrogativi più seri... :d (d minuscolo)
a proposito delle memorie: le GeilOne con cas 1,5-x-x-4, qualcuno mi saprebbe dire se vanno bene per la suddetta mb?
nel sito dfi-global non sono indicate... solo twinmos, kingston e corsair e neanche forse 512mbx2 quindi mi devo rivolgere a chi ne sa, eventualmente qualcosa:
sarebbe gran parte soluzione di fortuna il loro funzionare propriamente, mi riferisco alle Geil cas1,5 sulla mb?
che poi funzionino meglio a cas2 sarebbe meglio di altre memorie, credo, tipo corsair o twinmos, dato che hanno un margine di overcloccabilità più ampio e
se le compro dovrei essere sicuro al 99% che uso ciò che compro...
Grazie.
P.S. non posso vedere l'eventuale risposta perchè sto uscendo dal lavoro...
Allora, come ho potuto constatare di persona e anche molti altri utenti i moduli da 512Mb sono caldamente sconsigliati sull'nforce 2 se si vuole fare oc peso, sono moltomeglio 2x256MB di bh-5, se invece vuoi per forza 2x512Mb puoi anche prendere i tccd xò con timings 2/2/2/11 scordati di veder salire l'fsb fino a 250mhz, se hai :ciapet: come pochissime persone puoi fare anche 250mhz xò con timing un pò + rilassati, altrimenti sempre se vuoi optare x i tccd, quindi in tagli da 512mb puoi arrivare a 220mhz 2/2/2/11 e poi salire di moltiplicatore, x un day use con i tccd puoi fare ad esempio 10x220mhz 2/2/2/11 che te li dovrebbe tenere agile, se invece hai un buon impianto a liquido puoi fare anche 10.5*220mhz.
Cmq tieni sempre conto del fatto che con 2x256mb di bh-5 voli letteralmente, io in questo momento in day use stò a 240*9.5 senza problemi, anche se xò ho solo mezzo giga di ram, stà a te decidere sulle considerazioni che ho fatto, purtroppo con l'nforce2 sulla ram attualmente bisogna scendere a compromessi, magari un anno e mezzo fà con i giochi e le applicazioni del 2004 nn ce ne era bisogno estremo di 1giga di ram quindi si poteva andare tranquilli con le stecche da 256mb, xò ora.....TUTTO DIPENDE DA QUELLO CHE DEIV FARE TE, CIAO CIAO
ps: ho scritto un poema, xò spero di essere stato chiaro, tieni conto del fatto che ho scritto cose di cui mi sono basato su esperienze personali e cose viste da altri utenti.
Rasoiokia
23-03-2006, 23:43
Quindi, se ho un Athlon XP 1800+ Thoro-B bloccato, devo per forza unire fisicamente i ponticelli L* (o i pin) per sbloccare il moltiplicatore, anche se lo monto su Lanparty NF2 Ultra B o Abit AN7 ?
forse col thoro B non hai problemi solo dagli ultimi in poi hanno bloccato il moltiplicatore , nei barton alla 39 esima settimana , sui thoro non so :read:
Non c'è problema, ho già le informazioni necessarie, ed ho trovato un metodo semplicissimo per fare il collegamento via pin (anzichè ponticelli uniti con microfilo saldato o vernice conduttiva), basta una striscetta di carta d'alluminio (tipo domopack) opportunamente manipolata.
*DOMANDA PER TUTTI I POSSESSORI DI QUESTA SCHEDA*
Essendo il socket A posizionato molto in alto in questa scheda, vorrei sapere se, in un case ATX middle-tower di dimensioni + o - standard, ci sono problemi di spazio per montare dissipatori voluminosi (tipo Gigabyte G-Power Cooler Pro, ThermalTake BigTyphoon, TT Sonic Tower), nel senso che sarebbero torppo vicini alla PSU (alimentatore) e non si potrebbero fisicamente montare perché "toccherebbero" ?
In alternativa, che dissipatore mi consigliereste per una situazione simile ?
E' un dubbio discretamente urgente, e ringrazio fin d'ora chiunque mi darà risposta.
la posizione del socket la ritengo un gran difetto di questa mobo...
la stavo per prendere anch'io ma poi l'ho scartata per non dover cambiare il mio nuovo dissi proprio per la posizione del socket... :doh:
Allora, come ho potuto constatare di persona e anche molti altri utenti i moduli da 512Mb sono caldamente sconsigliati sull'nforce 2 se si vuole fare oc peso, sono moltomeglio 2x256MB di bh-5, se invece vuoi per forza 2x512Mb puoi anche prendere i tccd xò con timings 2/2/2/11 scordati di veder salire l'fsb fino a 250mhz, se hai :ciapet: come pochissime persone puoi fare anche 250mhz xò con timing un pò + rilassati, altrimenti sempre se vuoi optare x i tccd, quindi in tagli da 512mb puoi arrivare a 220mhz 2/2/2/11 e poi salire di moltiplicatore, x un day use con i tccd puoi fare ad esempio 10x220mhz 2/2/2/11 che te li dovrebbe tenere agile, se invece hai un buon impianto a liquido puoi fare anche 10.5*220mhz.
Cmq tieni sempre conto del fatto che con 2x256mb di bh-5 voli letteralmente, io in questo momento in day use stò a 240*9.5 senza problemi, anche se xò ho solo mezzo giga di ram, stà a te decidere sulle considerazioni che ho fatto, purtroppo con l'nforce2 sulla ram attualmente bisogna scendere a compromessi, magari un anno e mezzo fà con i giochi e le applicazioni del 2004 nn ce ne era bisogno estremo di 1giga di ram quindi si poteva andare tranquilli con le stecche da 256mb, xò ora.....TUTTO DIPENDE DA QUELLO CHE DEIV FARE TE, CIAO CIAO
ps: ho scritto un poema, xò spero di essere stato chiaro, tieni conto del fatto che ho scritto cose di cui mi sono basato su esperienze personali e cose viste da altri utenti.
ok, ti ringrazio della risposta e delle puntualizzazioni.
purtroppo sono nuovo a questi interrogativi su ram e impostazioni relative, avevo comprato la mb più di un anno fa ma poi ho avuto altri impegni e così sono giunto ora a come sapere di dotarmi in tempo di moduli per sfruttarla a pieno.
quindi mi sembra di capire che la differenza tra chip bh5 e tccd è a favore dei primi se la ram rientra nei 512mb oltre al fatto, da come ho letto, che potrebbero essere anche incompatibili con la mb o almeno per configurazioni spinte e non è che mi posso mettere a chiedere di sostituirmeli comprandoli su internet... quindi un punto a sfavore dei bh5 e uno a favore dei chip tccd e conseguentemente già che ci sono a 2x512mb
il pc lo uso per trafficare tra varie cose non è che poi mi serve per giochi in particolare ma non disdegno certo la velocità e quindi mi sa che prenderò le GeilOne mettendoli in conto come anche il fattore investimento per il futuro non troppo lontano... cioè se prendessi 2x256mb anche con chip bh5 spenderei per avere dei moduli e un pc veloce ma poi non potrei riutilizzare la ram in maniera ottimale nelle prossime configurazioni...
ma il dubbio ancora mi rimane... in fin dei conti il risultato è anche un pò quanto valga il processore e le memorie e quindi in gran parte dipende dalla qualità di quello che si trova tra le mani.
vedrò di fare le valutazioni tra prezzo-prestazioni-quantità di ram nell'ambito possibilmente dei moduli con chip tccd.
Grazie ancora, ciao.
P.S. grazie anche a red.hell sulle risposte sul problema dei led, anche se stavo scherzando un pò :D
stalker170
24-03-2006, 08:09
forse col thoro B non hai problemi solo dagli ultimi in poi hanno bloccato il moltiplicatore , nei barton alla 39 esima settimana , sui thoro non so :read:
io ho un sempron 2400+ con core thoro-b gli ho sbloccato il moltiplicatore seguendo la guida su "dinoxpc" unendo due ponticelli L5, cpu-z ora me lo riconosce come athlon-xp mobile con la possibilità di impostare il moltiplicatore fino a 24x, xò su nforce2 nn si può variare il moltiplicatore di queste cpu sbloccate, almeno a me nn lo fà variare neanche agendo da bios, quindi penso che il modo + sicuro di cambiare moltiplicatore su cpu bloccate sia quello di usare i filini di rame da incastrare nei fori del socket, ciao ciao
Rasoiokia
24-03-2006, 08:51
io ho un sempron 2400+ con core thoro-b gli ho sbloccato il moltiplicatore seguendo la guida su "dinoxpc" unendo due ponticelli L5, cpu-z ora me lo riconosce come athlon-xp mobile con la possibilità di impostare il moltiplicatore fino a 24x, xò su nforce2 nn si può variare il moltiplicatore di queste cpu sbloccate, almeno a me nn lo fà variare neanche agendo da bios, quindi penso che il modo + sicuro di cambiare moltiplicatore su cpu bloccate sia quello di usare i filini di rame da incastrare nei fori del socket, ciao ciao
appunto ma cosa centra il sempron che è ancora + recente ...io parlo del "vero" TB quelli precedenti ai barton ;)
stalker170
24-03-2006, 08:58
appunto ma cosa centra il sempron che è ancora + recente ...io parlo del "vero" TB quelli precedenti ai barton ;)
bè io ho menzionato il sempron xchè è cmq un thoro-b rimarchiato.....
BloodFlowers
24-03-2006, 09:16
Nemmeno 2x256Mb TWINMOS in dual che arrivano a 415 mhz a 2.5-3-3-8 sono mejo di 2x256Mb pc3000 Kingston HyperX Bh5 per l'overclock?
red.hell
24-03-2006, 10:33
Nemmeno 2x256Mb TWINMOS in dual che arrivano a 415 mhz a 2.5-3-3-8 sono mejo di 2x256Mb pc3000 Kingston HyperX Bh5 per l'overclock?
i 415MHz stanno per DDR415 (per cui 207MHz di bus) o proprio per 415 di bus (che mi sembra uno sproposito da raggiungere in sincro anche su NF4
comunque penso che per NF2 meglio dei BH-5 non ci siano (per 2*256)
BloodFlowers
24-03-2006, 11:51
i 415MHz stanno per DDR415 (per cui 207MHz di bus) o proprio per 415 di bus (che mi sembra uno sproposito da raggiungere in sincro anche su NF4
comunque penso che per NF2 meglio dei BH-5 non ci siano (per 2*256)
bene,ogni mio proposito di cambiare i Bh5 è finito!! ho trovato un Xp-M 2400@2200 sbloccato, non ha mai spinto oltre.. credo si possa fare di più.. che dici di fare lunedì appena l'avrò tra le mani? :D
stalker170
24-03-2006, 11:59
io direi di tirarlo un pò , xò o con un buon dissi in ad aria o con un impianto a liquido ;)
red.hell
24-03-2006, 13:10
bene,ogni mio proposito di cambiare i Bh5 è finito!! ho trovato un Xp-M 2400@2200 sbloccato, non ha mai spinto oltre.. credo si possa fare di più.. che dici di fare lunedì appena l'avrò tra le mani? :D
cosa dirti? buon divertimento
metti un moltiplicatore basso (tipo x9) e via di bus
se dopo vuoi aumentare la frequenza regoli moltiplicatore e voltaggio
BloodFlowers
24-03-2006, 13:30
io direi di tirarlo un pò , xò o con un buon dissi in ad aria o con un impianto a liquido ;)
mi hanno detto (e dunque non lo prendo più) che è uno di quelli sfigati, che al max arriva @2200Mhz effettivi.. :(
mi faccio dare la sigla..
BloodFlowers
24-03-2006, 13:33
cosa dirti? buon divertimento
metti un moltiplicatore basso (tipo x9) e via di bus
se dopo vuoi aumentare la frequenza regoli moltiplicatore e voltaggio
mi hanno detto (e dunque non lo prendo più) che è uno di quelli sfigati, che al max arriva @2200Mhz effettivi.. :mbe:
mi faccio dare la sigla..
BloodFlowers
24-03-2006, 13:41
AXMH2400FQQ4C
http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Mobile%20Athlon%20XP-M%202400%2B%20-%20AXMH2400FQQ4C.html
che mi dite? :D
red.hell
24-03-2006, 13:57
AXMH2400FQQ4C
http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Mobile%20Athlon%20XP-M%202400%2B%20-%20AXMH2400FQQ4C.html
che mi dite? :D
che non sono quelle le sigle che dicono se è buono o no
quella sigla da solo le caratteristiche fisiche (ovvero modello, voltaggio, TDP, frequenza, pakage)
BloodFlowers
24-03-2006, 14:27
che non sono quelle le sigle che dicono se è buono o no
quella sigla da solo le caratteristiche fisiche (ovvero modello, voltaggio, TDP, frequenza, pakage)
e quali? :D
BloodFlowers
24-03-2006, 14:32
il vCore è stato toccato e variato da 1,45 fino a 1,6 al max..
aveva anche ram non performanti.. per cui ha solo agito di moltiplicatore..
red.hell
24-03-2006, 14:38
e quali? :D
leggi qui (un pò in fondo nel primo post): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=685289
BloodFlowers
24-03-2006, 14:49
leggi qui (un pò in fondo nel primo post): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=685289
..uhm..trocco complicata la cosa..non riesco ad accordarmi col tizio (la cpu al momento l'ha infatti un'altra persona che non riesce a farla andare...)..troppe complicazioni..e a me non piacciono tanto.. :(
grazie del link,ne terrò conto appena trovo un'altra cpu..ora vado,ciao
io cmq rimango con questo problema..scusate ma le vostre rev b c'hanno scritto sopra rev a o rev b? cmq a me:
1) si accende il led 4 e rimane fermo tutto
2)si accendono 1 e 2 poi il 3 e poi il 4 e poi ricomincia dall'inizio...qualkuno ke gli ha dato questo problema? sono riuscito a farla bootare 1 volta e nn so come ho fatto..help plssss :)
stalker170
24-03-2006, 21:31
io cmq rimango con questo problema..scusate ma le vostre rev b c'hanno scritto sopra rev a o rev b? cmq a me:
1) si accende il led 4 e rimane fermo tutto
2)si accendono 1 e 2 poi il 3 e poi il 4 e poi ricomincia dall'inizio...qualkuno ke gli ha dato questo problema? sono riuscito a farla bootare 1 volta e nn so come ho fatto..help plssss :)
io serigrafato sopra la mobo ho scritto rev.a con sotto una riga bianca che sembra fatta con il classico "bianchetto" quello che si usa quando si fà degli errori di scrittura sui fogli di carta,xò cmq nella scatola c'è scritto rev.b, e infatti è cmq effettivamente la rev.b cioè la seconda revision della mobo, nn mi ricordo xò la prima serie di lanparty che differenze aveva, boh..... cmq in ogni caso la lanparty che noi tutti abbiamo sia chiama lanparty nforce2 ultra B.
per quello che riguarda il giochetto dei led, è un bel mistero, ma riesci almeno a vedere la schermata del boot???
si anche io ho scritto rev a sottolineato poi mi hano detto che dato che ha 4 connettori sata è la rev b..cmq no ci sonoriuscito una volta a vedere la schermata di boot poi ho riavviato che nn avevo attaccato le periferiche e nn son+ riuscito a bootare :((
DarKilleR
25-03-2006, 00:03
Allora, il nome della main è: DFI Lanparty Nforce 2 Ultra B (fine) anche io ho una rev.a (questa è la rev. del PCB della main, cosa ben diversa dalla B che è nel nome...)
Da quello che so io, si chiama Ultra B perchè sono state aggiunte alcune feature su questa main che il progetto originale non aveva, tipo i 4 led e il raid SATA e la lan 1 Gbit....
Comunque per esperienza personale vi dico che per fare OC pesi e bench su NF2 servono 2X256 io ho benchato fino a 255 Mhz di FSB con i BH-5 2-2-2-2-5, presi i 35 s al super Pi a liquido...253X11 :D
Poi per necessità sono dovuto passare a 1 GB di ram (che sono già pochini) e non sono riuscito ad overcloccare assolutamente niente neanche di 1 Mhz con le seguenti ram:
2X512 Kingston Value Super Ram DDR400
2X512 Twinmos PC3500 new BH-5
2X512 GSkill 4800 LA ----> TCCD da 320 Mhz su A64
2X512 A-Data old BH-5 (sono ram a 260 Mhz con solo 3.2 volt a 2-2-2-2-5.
E questo con tutte le varie configurazioni possibili immaginabili....
E sempre il solito problema, fai i test sotto dos come Memtest, Gold Memory etc etc...TUTTO OK...vai in Win e il PC crasha o schermate BLU.
Così mi sono dovuto accontentare per il daily i 200X12 @ 1.625 v oppure i 200X12.5 @ 1.75 v... :doh: :doh:
E pensare che prima stavo RS a 250X10 con i 2X256... :doh: :doh: :doh: :muro: :muro: :muro: :muro:
Per la questione LED, quando il PC è accesso e tutto è ok stanno tutti accesi...io credo che il problema di questo utente, derivi dal bios, prova a flasharlo con un'altra versione...perchè secondo me è smattato proprio quello. Mi era successo pure a me mentre overcloccavo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.