View Full Version : DFI NFII LaN PaRTy ULTRa B PrEsA!!
ma che rimpiangi le bh5?:eek: :oink:
Originariamente inviato da maverick89
raga in cosa consiste vmod vcore in questa mobo? e quali sono i suoi vantaggi?
grazie raga;)
Vmod VCore = per superare i 2Volt :D
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
raga ma come faccio a vedere che bios ho installato?! ho letto che dalle prove fatte da A64FX, con il bios originale non si sale + di 240 di bus!! infatti se supero i 240 con le mie Mushkin si impalla tutto!!!!
quale consigliate!??!?!
:D
Con sandra, everest, winflash o al boot quando accendi il pc.
Controlla la data.
Rasoiokia
12-02-2005, 00:44
Originariamente inviato da ZackS
:muro: :muro:
A quanto arrivi? latenze? voltaggi? Su quali slot hai i banchi? bios?
allora bios ultimo ufficiale ... gli altri mi danno noie !
A quanto arrivo vorrei scoprirlo ;)
voltaggi per ora ho visto che reggono bene il 2-2-2 fino a 218 Fsb con 2.7V escludendo il procio con moltiplicatore basso !
Alzando il voltaggio non migliora la cosa
ho i banchi su slot 1 e slot 3 ovvero dual chan ma con spazio per far circolare l'aria ;)
adesso sto provando i 220 :
FSB 2-2-2 pare non tenerli provo 2.0-3-3-3
:sofico:
Originariamente inviato da Rasoiokia
allora bios ultimo ufficiale ... gli altri mi danno noie !
A quanto arrivo vorrei scoprirlo ;)
voltaggi per ora ho visto che reggono bene il 2-2-2 fino a 218 Fsb con 2.7V escludendo il procio con moltiplicatore basso !
Alzando il voltaggio non migliora la cosa
ho i banchi su slot 1 e slot 3 ovvero dual chan ma con spazio per far circolare l'aria ;)
adesso sto provando i 220 :
FSB 2-2-2 pare non tenerli provo 2.0-3-3-3
L'ultimo bios dovrebbe essere uguale allo 16/09, in più c'è il supporto ai Seprom.
Scordati i 2-2-2 con queste ram, lavora con i 2-3-3.
red.hell
12-02-2005, 11:42
raga ma come faccio a vedere che bios ho installato?! ho letto che dalle prove fatte da A64FX, con il bios originale non si sale + di 240 di bus!! infatti se supero i 240 con le mie Mushkin si impalla tutto!!!!
quale consigliate!??!?!
non credo proprio!!!!
ho il 27/11 e i 248 li ho stabilissimi da inizio ottobre!!!
killer978
12-02-2005, 12:24
L'ultimo bios dovrebbe essere uguale allo 16/09, in più c'è il supporto ai Seprom.
Scordati i 2-2-2 con queste ram, lavora con i 2-3-3.
Non cominciamo con le fregnacce x favore Zacks dipende dai TCCD le mie Vitesta 566 su DFI NFII con 2,9V erano Rock Solid a 230 ;)
http://img238.exs.cx/img238/1207/ScreenHunter_003Medium.jpg
Con 3,0V sono arrivato a benchare fino a 240 sempre 1T! mentre x il Daily use le tenevo così
http://img211.exs.cx/img211/9696/Spi8M250x10523311.jpg
Sempre 2,9V;) Se usavo il CPC OFF ( 2T ) con 2,8V andavano fino a 255/260 cas 2 2 2 5!
Ora non so come vanno le OCZ Rev.2 ma di numeri con ste RAM in giro non se ne vedono tanti! a me non piacciono e questo a Raso gia l'ho detto + volte!
Cmq ora le mie 566 su MSI K8N Neo 2 con Vdimm 2,85V sono arrivato max a 225 con cas 2 2 2 5 ;) Daily Use sto a 270x10 :D Cas 2,5 3 3 8 e sono arrivato a 300 2,5 4 4 8 1T! Non sto facendo ancora Test approfonditi perche aspetto il procione, poi continuo;) Ti posso dire che ho provato GM 6.64 a 285 con 2,5 4 3 8 senza errori quindi ti lascio immaginare su A64 i TCCD come si trovino a loro agio:p
Dandrake
12-02-2005, 12:47
Grande killer! A giugno-luglio ti raggiungo anche io su A64! ;) Ma con le GeIL....:)
Originariamente inviato da killer978
Non cominciamo con le fregnacce x favore Zacks dipende dai TCCD le mie Vitesta 566 su DFI NFII con 2,9V erano Rock Solid a 230 ;)
Tu modera i termini e non partire in quarta ;)
I 2-3-3 era riferito al fatto di non accontentarsi dei 230, almeno un 250 per onorare le bh-5 vendute.
killer978
12-02-2005, 13:26
Tu modera i termini e non partire in quarta ;)
I 2-3-3 era riferito al fatto di non accontentarsi dei 230, almeno un 250 per onorare le bh-5 vendute.
Zacks non cominciare che poi va a finire come al solito;) rileggi bene cosa ho scritto! cosa devo moderare? cosa ho detto che debba moderare non ho capito! Sono del parere che se si parla sempre x sentito dire non si arriva da nessuna parte;) Lascia parlare chi ha esperienza che è meglio;) 2x512mb di BH5 che arrivino a 240/245 con cas 2 2 2 5 sono molto + rari dei TCCD! poi i Bh5 per andare a 240 con quei timings gli devi dare 3,4/3,5V le mie 566 gli bastano 3,0V x andare a 240 :p !
Se parli di cas 2 3 3 (solo ed esclusivamente di 2 3 3) allora ti dò ragione meglio partire da 250 in su e vedere dove arrivano! Sono curioso di vedere ste OCZ di che pasta so fatte:cool:
Se sono buone RAM fino a 255 cas 2 3 3 5 debbono andare con 2,9V altrimenti sono come tutte le altre niente di che:rolleyes:
Zacks non cominciare che poi va a finire come al solito;) rileggi bene cosa ho scritto! cosa devo moderare? cosa ho detto che debba moderare non ho capito! Sono del parere che se si parla sempre x sentito dire non si arriva da nessuna parte;) Lascia parlare chi ha esperienza che è meglio;) 2x512mb di BH5 che arrivino a 240/245 con cas 2 2 2 5 sono molto + rari dei TCCD! poi i Bh5 per andare a 240 con quei timings gli devi dare 3,4/3,5V le mie 566 gli bastano 3,0V x andare a 240 :p !
Se parli di cas 2 3 3 (solo ed esclusivamente di 2 3 3) allora ti dò ragione meglio partire da 250 in su e vedere dove arrivano! Sono curioso di vedere ste OCZ di che pasta so fatte:cool:
Se sono buone RAM fino a 255 cas 2 3 3 5 debbono andare con 2,9V altrimenti sono come tutte le altre niente di che:rolleyes:
Questo devi moderare: "Non cominciamo con le fregnacce x favore Zacks"
Non partire in quarta, c'è modo e modo di dire le cose, senza essere arroganti ;)
La mia frase "Scordati i 2-2-2 con queste ram, lavora con i 2-3-3" era intesa per un fsb superiore ai 230, ma non per questo ho mai detto che i TCCD non possono andare a 2-2-2 con fsb bassi.
Per i bh-5 ti sbagli, 3.1V a 245/247 2-2-2 T1 in dual sia con i banchi da 512MB sia con i 256MB, ovviamente RS e provato in prima persona.
Byez
killer978
12-02-2005, 13:56
Allora :mano:
Avevo inteso male la frase " Scordati i 2-2-2" ;)
Per il resto mi trovo con quello che volevi dire te! con queste RAM è meglio giocare sui 2 3 3 partendo a 240 e vedere dove arriva la DFI;) mentre su A64 i timings da mettere subito sono 2,5 3 3 e partire da 270 in poi ;)
Dandrake
12-02-2005, 14:12
Ragazzi: allucinante! S&M riesce a trovare gli errori molto più facilmente rispetto a Prime95!!
Ero a 167x15 (cioè 2505Mhz) con 1,775V!
Prime95 mi ha trovato un errore dopo quasi 25 ore.
Invece con S&M sono bastati 2 o 3 minuti! Impressionante!! :eek:
Ora sto provando a 1,8V e fin'ora non mi ha dato nessun'altro errore. Provate anche voi!!! Fatemi sapere!
La mia versione di S&M è la 1.5.1 !
L'ho configurato su Complexity of check con "Long..."
e su Loading of processor su "maximal loading"
Queste opzioni sono accessibili da "Wizard".
Ho disabilitato il test memoria perchè in questo momento non mi interessa.
Ho fatto anche altre prove abbassando il vcore: beh con 1,750V Prime ci mette 3 ore e 46 minuti per trovarmi l'errore mentre S&M si e no c'ha impiegato 5 secondi!!
:eek:
Proporrei al primo posto S&M al posto di Prime se sarete daccordo...
P.s. Il test in cui trova subito gli errori è "CPU (FPU)" gli altri potete anche disabilitarli...
P.P.S. Le temperature raggiunte dal mio processore con questo programma sono più alteeeeeeee! Con prime non ho mai superato i 38-39°....adesso sto a 42°!!!!!!! :eek:
P.P.P.S (scusate) E' scaricabile da quì! http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301
Dandrake
12-02-2005, 14:34
Riporto testuali parole di un untente di un forum straniero
"My Athlon @2.6GHz @1.84v Primes for months non stop @~46C max, with this program it stops with the "failed" error within 3 mins.
I also notice my 12v rails jumps above 13v while running this, must replace my POS 550w Q-Tec ASAP! "
:oink:
Rasoiokia
12-02-2005, 15:53
Dai ragazzi nonh litigate e datemi na mano...
CMQ :
Innanzitutto ringrazio killer visto che avendo avuto le tccd mi puo dare una grossa mano ... allora ho messo il moltiplicatore a 8X per isolare le ram e non coinvolgere affatto il procio :
Sono arrivato a 2.0-2-2-2-5 fino a 218FSB con 2.7V
Purtroppo a 220 non sono rock (il fatto strano è che non tengono oltre i 218 neanche se aumento il voltaggio ? )
Come mai ?
Allora ho messo 2.0-3-3-3-5 Per adesso sto testando 235FSB sempre con 2.7V
Prima di questo step ho testato con gli stessi timings a 230 !
Ho fatto nell'ordine :
super pi 1M
aquamark
3d mark 03
3d mark 01
3d mark 05
1 passata fino al 100% di gold memory ver. 6.64 (da dos ovviamente)
dunque riterrei i 230 a (2-3-3) Rock adesso con gli stessi test sono a 235 mi manca il GM gli altri tutti passati !
Ovviamente mi riferisco a "CPC on" sempre !
Kill mi interessano consigli, ma ovviamente confrontando con quello che ottenevi sulla 32 bit è ovvio che ora con la MSI è una storia diversa ;)
Dandrake
12-02-2005, 17:02
Ulteriore aggiornamento su S&M:
a 166x11.5 (cioè 2600+ normale) Prime95 aveva superato 1 giorno e mezzo in torture test a 1,325V.
Beh con S&M al 97% mi ha dato errore. Ho alzato a 1,350V e ora ha superato pienamente il test!!!!
Stiamo 2 a 0 per S&M :D
Originariamente inviato da Dandrake
Ulteriore aggiornamento su S&M:
a 166x11.5 (cioè 2600+ normale) Prime95 aveva superato 1 giorno e mezzo in torture test a 1,325V.
Beh con S&M al 97% mi ha dato errore. Ho alzato a 1,350V e ora ha superato pienamente il test!!!!
Stiamo 2 a 0 per S&M :D
nn fare trppo affidamento a quei test...usa il pc con quello che fai di solito e vedi se funge bene;)
Dandrake
12-02-2005, 17:37
kekkus funge benissimo. Il mio abiettivo era solo quello di mettere in evidenza un programma molto più valido di Prime95 che ti trova gli errori nel giro di un'ora senza dover aspettare ogni volta test di 24 e passa ore.
L'affidabilità è piena.
L'ho appena messa pure in rillievo nel nuovo forum di TC.
Per chi deve testare il proprio overclock credo sia meglio questo rispetto a Prime95 che può darti errore anche dopo 25 ore (com'è successo a me!)
Dandrake
14-02-2005, 01:40
spettacolo! A 2400+ il mio mobile è rock solid con 1,250V!!! :D
http://img197.exs.cx/img197/9454/24001bw.th.jpg (http://img197.exs.cx/my.php?loc=img197&image=24001bw.jpg)
E a 2200+ (167x9.5 è rock solid con 1,175V!!) che beeello!!
Quando passerò ad A64 questo sistemino lo terrò per un muletto totalmente noise-less! ;) Magari accanto al televisore con xp mediacenter per guardare Dvd, divx, ascoltare mp3 e navigare in internet dalla poltrona e una tastiera wireless. :D
MaRaUdEr!!!
14-02-2005, 12:47
Con sandra, everest, winflash o al boot quando accendi il pc.
Controlla la data.
ok, sandra mi dice:
10/15/2003-nvidia-nforce-6A61BD4EC-00
quale consigliate voi!?
grazie a tutti :P
nidecker
14-02-2005, 12:58
ok, sandra mi dice:
10/15/2003-nvidia-nforce-6A61BD4EC-00
quale consigliate voi!?
grazie a tutti :P
Sarà che sono un po' titubante al cambio del bios, mi trovo benissimo con quello del 19/06/04 (che era montato di serie e fra l'altro consigliatomi anche da kekkus). Stabilissimo :lamer:
Ciao
MaRaUdEr!!!
14-02-2005, 13:14
allora...ho flashato il bios con l'ultimo rilasciato (sito DFI, data 24/11/2004) con il programma WINflash che è sul cd dei driver...
Ho riavviato il sistema e vedo solo il cursore che blinka in dos... niente di più...
è successo qualcosa!?!?!?!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ci sarebbe qualcuno disposto a dirmi esattamente tutti i settaggi del bios per far andare al top il mio pc senza overclock?
Coyote74
14-02-2005, 14:07
Hay Dan, mi spieghi come funziona S&M? Ho creato il dischetto di dos, ho lanciato l'applicazione, ma non ci capisco niente... come mi devo muovere?
allora...ho flashato il bios con l'ultimo rilasciato (sito DFI, data 24/11/2004) con il programma WINflash che è sul cd dei driver...
Ho riavviato il sistema e vedo solo il cursore che blinka in dos... niente di più...
è successo qualcosa!?!?!?!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
clear cmos e riprova.
Rasoiokia
14-02-2005, 14:31
Originariamente inviato da Coyote74
Hay Dan, mi spieghi come funziona S&M? Ho creato il dischetto di dos, ho lanciato l'applicazione, ma non ci capisco niente... come mi devo muovere?
Si anche io vorrei sapere di preciso cosa è S & M ??
:confused:
andate quì;)
http://forum.tecnocomputer.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=9&post_id=17&order=0&viewmode=flat&pid=0&forum=3#forumpost17
Coyote74
14-02-2005, 16:23
Originariamente inviato da kekkus
andate quì;)
http://forum.tecnocomputer.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=9&post_id=17&order=0&viewmode=flat&pid=0&forum=3#forumpost17
Grazie Kekkus... per ora il mio sistema configurato come in sign non ha mai dato il ben che minimo problema, ma qualche test in più non fa mai male.... per ora, dopo circa 10 minuti, ancora nessun errore con S&M... incrociamo le dita:D
Grazie Kekkus... per ora il mio sistema configurato come in sign non ha mai dato il ben che minimo problema, ma qualche test in più non fa mai male.... per ora, dopo circa 10 minuti, ancora nessun errore con S&M... incrociamo le dita:D
attento che potrebbe dare errori anke al 97%, come è successo a dandrake:oink:
Coyote74
14-02-2005, 16:45
attento che potrebbe dare errori anke al 97%, come è successo a dandrake:oink:
:tie: :tie: :tie: :ahahah: :gluglu:
MaRaUdEr!!!
14-02-2005, 16:51
clear cmos e riprova.
riprovato ma nada!
possibile che abbia sbagliato qualcosa!?!?!?!! ma funziona bene quel programma WinFlash che viene dato nel cd dei driver?!
Non ho fatto altro che scaricare l'ultimo bios dal sito della dfi e caricarlo nel programma... ho riavviato e SBAM....tutto nero!!!
Zacks...aiutami tu :D:D:D:sofico: :muro:
Dandrake
14-02-2005, 16:56
eheheh hai capito come funziona? ;) Devi scompattare il contenuto in una cartella e avviare il file per windows...non il file di installazione per creare il disco autopartente da dos...e poi segui la guida che ho fatto. ;)
LoL:D
Coyote74
14-02-2005, 17:22
eheheh hai capito come funziona? ;) Devi scompattare il contenuto in una cartella e avviare il file per windows...non il file di installazione per creare il disco autopartente da dos...e poi segui la guida che ho fatto. ;)
Si, ho seguito la guida riportata da Kekkus, in questo momento sono al 95% del test e va tutto a meraviglia... speriamo tenga fino alla fine. Certo che le temperature, questo test, le fa salire parecchio... ora sono a 42°:eek: ... non li avevo mai visti sul mio sistema a liquido. Però ho le ventole sui radiatori non al massimo della loro capacità:D
Si, ho seguito la guida riportata da Kekkus, in questo momento sono al 95% del test e va tutto a meraviglia... speriamo tenga fino alla fine. Certo che le temperature, questo test, le fa salire parecchio... ora sono a 42°:eek: ... non li avevo mai visti sul mio sistema a liquido. Però ho le ventole sui radiatori non al massimo della loro capacità:D
riportata da me ma scritta da dandrake:D
Coyote74
14-02-2005, 17:44
riportata da me ma scritta da dandrake:D
Allora diamo a Dan ciò che è di Dan....:tie:
Comunque ho finito il test senza alcuna incertezza.... ora dovrei stare piuttosto tranquillo;)
Dandrake
14-02-2005, 17:51
Comunque ho finito il test senza alcuna incertezza.... ora dovrei stare piuttosto tranquillo;)
Direi proprio di si...:fagiano:
MaRaUdEr!!!
14-02-2005, 18:00
riprovato ma nada!
possibile che abbia sbagliato qualcosa!?!?!?!! ma funziona bene quel programma WinFlash che viene dato nel cd dei driver?!
Non ho fatto altro che scaricare l'ultimo bios dal sito della dfi e caricarlo nel programma... ho riavviato e SBAM....tutto nero!!!
350 pagine e passa e a nessuno viene in mente niente!?!!?!?!
Aggiornare il bios manualmente no?!:D
350 pagine e passa e a nessuno viene in mente niente!?!!?!?!
hai flashato da win?Sai una cosa...io nn flasho mai da win...una volta ad A64FX flashndo da win gli si è fottuto il bios...nn vorrei dirtelo ma se lo hai fatto ed hai problemi...mi sa che...:oink:
MaRaUdEr!!!
14-02-2005, 18:10
hai flashato da win?Sai una cosa...io nn flasho mai da win...una volta ad A64FX flashndo da win gli si è fottuto il bios...nn vorrei dirtelo ma se lo hai fatto ed hai problemi...mi sa che...:oink:
mahuauhauau che spettacolo... ma solo con DFI succede sta cosa!? Quando avevo NF7S flashavo da Win senza nessun problema...
Ho un Bios di riserva... lo metto su... ma per flashare da dos come faccio!?
Copio il file .BIN su un dischetto, faccio il boot da FLOPPY e stop!?
mahuauhauau che spettacolo... ma solo con DFI succede sta cosa!? Quando avevo NF7S flashavo da Win senza nessun problema...
crea un disco di avvio ms dos, copia il file bin del bios e l'applicazione AWDFLASH poi fai il boot e scrivi AWDFLASH.EXE NOMEFILEBIOS.BIN
red.hell
14-02-2005, 18:24
ma riesci ad accedere al bios? o semplicemente schermo nero e led della scheda tutti accesi?
se ha il bios di riserva lo metti su, fai il boot da floppy, cambi e rimetti quello danneggiato, flashi
MaRaUdEr!!!
14-02-2005, 18:26
Originariamente inviato da red.hell
ma riesci ad accedere al bios? o semplicemente schermo nero e led della scheda tutti accesi?
se ha il bios di riserva lo metti su, fai il boot da floppy, cambi e rimetti quello danneggiato, flashi
hai pvt :D
p.s. non hai messanger?! :D
Rasoiokia
14-02-2005, 22:26
ma dai sul sito dfi c'è sia la versione da win che quella che ti crea da solo il disko per fare tutto il lavoro e sono una dopo l'altra quale è il problema
...se almeno riesci a flashare si intende ...altrimenti ti serve per forza un eprom di riserva !
;)
Rasoiokia
14-02-2005, 22:29
azzo sei rock solid a 250 X 11 minkia è uno dei migliori 32 bit che conosca ... mi dai i particolari ;) voltaggi timings ecc
:sbavvv:
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/ke/ek/kekkus/medium_4fd818794554e2d28981efdc82f17c36.jpg
:D :sofico: AMD64 RULEZZZZZ OVVIAMENTE RS AL 100%:D :oink:
Coyote74
14-02-2005, 23:32
azzo sei rock solid a 250 X 11 minkia è uno dei migliori 32 bit che conosca ... mi dai i particolari ;) voltaggi timings ecc
:sbavvv:
Bah, io invece ritengo il mio sistemino alquanto sfigato, infatti di andare oltre non ne vuole proprio sapere. Purtroppo oltre gli 1,850V di Vcore il procio incomincia a scazzare e quindi mi sono arenato.
Comunque sia il procio a 250x11 stà a 1,775-1,80V di Vcore, le memorie sono Vitesta566 e viaggiano a 250Mhz con 2,5-3-3-11 di timings e 1,6V di Vdimm e purtroppo a differenza di altri culoni mi scordo di poter tenere i timings a 2-3-3-11 a 250Mhz. Il chipset della DFI UltraB ha Vchip di 1,7V.
Ah, dimenticavo... tutto quanto è sotto sistema a liquido PC-Tuner;)
Ti assicuro che ci sono utenti fortunati che hanno il mio stesso procio, ma a loro tiene voltaggi che superano gli 1,95V e riescono ad acchiappare i 3Ghz reali... beati loro:muro:
Coyote74
14-02-2005, 23:33
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/ke/ek/kekkus/medium_4fd818794554e2d28981efdc82f17c36.jpg
:D :sofico: AMD64 RULEZZZZZ OVVIAMENTE RS AL 100%:D :oink:
:eek: Ottimo score... complimenti;)
Rasoiokia
14-02-2005, 23:41
Bah, io invece ritengo il mio sistemino alquanto sfigato, infatti di andare oltre non ne vuole proprio sapere. Purtroppo oltre gli 1,850V di Vcore il procio incomincia a scazzare e quindi mi sono arenato.
Comunque sia il procio a 250x11 stà a 1,775-1,80V di Vcore, le memorie sono Vitesta566 e viaggiano a 250Mhz con 2,5-3-3-11 di timings e 1,6V di Vdimm e purtroppo a differenza di altri culoni mi scordo di poter tenere i timings a 2-3-3-11 a 250Mhz. Il chipset della DFI UltraB ha Vchip di 1,7V.
Ti assicuro che ci sono utenti fortunati che hanno il mio stesso procio, ma a loro tiene voltaggi che superano gli 1,95V e riescono ad acchiappare i 3Ghz reali... beati loro:muro:
Be io direi che sei messo bene ... il fatto è che forse puoi guadagnare un po di banda con 2.5-3-3-5 se ti tiene ... credo che 11 ti convenga solo con timings + bassi tipo 2-2-2
Credo tu intendessi che la ram è a 2.6 e il chipset a 1.7 ?
cmq io sto testando la ram nuova devo testare appunto i 250 con 2.5-3-3-3-5 se non li tiene provo con 2.5-3-3-3-7 oppure 11
sto tenendo la ram a 2.7V e il chipset a 1.6V (quindi def ) tu ritieni che si possa rosicare qualcosa alzando il chip a 1.7V ?
hai toccato frequenze e voltaggi dell agp per dare stabilità o è tutto def ?
PS : ovviamente io sono ad Aria ;)
riprovato ma nada!
Quando hai flashiato, hai messo il segno di spunta su BootBlock, DMI area?
Forse è partito il bios, togli l'alimentazione al pc e togli la batteria per un po e riprova.
Coyote74
14-02-2005, 23:55
Be io direi che sei messo bene ... il fatto è che forse puoi guadagnare un po di banda con 2.5-3-3-5 se ti tiene ... credo che 11 ti convenga solo con timings + bassi tipo 2-2-2
Credo tu intendessi che la ram è a 2.6 e il chipset a 1.7 ?
cmq io sto testando la ram nuova devo testare appunto i 250 con 2.5-3-3-3-5 se non li tiene provo con 2.5-3-3-3-7 oppure 11
sto tenendo la ram a 2.7V e il chipset a 1.6V (quindi def ) tu ritieni che si possa rosicare qualcosa alzando il chip a 1.7V ?
hai toccato frequenze e voltaggi dell agp per dare stabilità o è tutto def ?
PS : ovviamente io sono ad Aria ;)
Si, scusa, la ram è a 2,6V.... Comunque credo che regga senza problemi i 2,5-3-3-5, io avevo messo 11 perchè mi avevano detto che con l'nForce 2 era meglio così. Boh!!!!
Per quanto riguarda il Vchip in effetti dare un piccolo overvolt aiuta a stabilizzare il sistema, quindi se il chipset è ben raffreddati uno 0,1V in più può aiutare notevolmente.
Le frequenze e i voltaggi dell'AGP non li ho toccati, dici che può aiutare a salire ancora un po?:confused:
Rasoiokia
15-02-2005, 08:00
Si, scusa, la ram è a 2,6V.... Comunque credo che regga senza problemi i 2,5-3-3-5, io avevo messo 11 perchè mi avevano detto che con l'nForce 2 era meglio così. Boh!!!!
Per quanto riguarda il Vchip in effetti dare un piccolo overvolt aiuta a stabilizzare il sistema, quindi se il chipset è ben raffreddati uno 0,1V in più può aiutare notevolmente.
Le frequenze e i voltaggi dell'AGP non li ho toccati, dici che può aiutare a salire ancora un po?:confused:
Io ho aumentato il raffreddamento sia del SB che del NB ma non ho mai dato 1.7V al chipset perchè mi è sembrato quasi sempre ininfluente ...
tengo l'agp anche io default solo in vari forum ho letto sta cosa che pare aiuti a stabilizzae un po ?
non ci mettterei la mano sul fuoco comunque
Per i timings con 2-2-2 sono certo sia meglio 11 ma pare che avendo timings leggermente + alti forse la scelta migliore ritorna 5 oppure 7 ...devi fare qualche test che ti indichi la banda tipo sandra per decidere ;)
MaRaUdEr!!!
15-02-2005, 08:13
Quando hai flashiato, hai messo il segno di spunta su BootBlock, DMI area?
Forse è partito il bios, togli l'alimentazione al pc e togli la batteria per un po e riprova.
mmm non ricordo... ma la cosa bella è che ho riprovato a flashare da dos (disco di avvio, adwflash, eccecc...), ho seguito passo passo la procedura che c'è sul sito della dfi
1. Please input instrution as:
AWDFLASH N24LDB24.BIN /QI/Sn/Py/CC
if you flash BIOS from version dated 2003/11/27 or older.
e ho seguito la procedura a video. Una volta terminata, è uscito un messaggio tipo "PREMERE F1 PER RIAVVIARE".
Ho rimosso il floppy, l'ho riavviato e... ADDIO SECONDO BIOS.
Stesso problema del primo... Accendo, schermata nera e cursore che blinka in alto a sx... ho provato a fare un reset del Cmos ma nada...
ora...mi tocca togliere dalla scatola la fida NF7S????
Coyote74
15-02-2005, 09:48
Io ho aumentato il raffreddamento sia del SB che del NB ma non ho mai dato 1.7V al chipset perchè mi è sembrato quasi sempre ininfluente ...
tengo l'agp anche io default solo in vari forum ho letto sta cosa che pare aiuti a stabilizzae un po ?
non ci mettterei la mano sul fuoco comunque
Per i timings con 2-2-2 sono certo sia meglio 11 ma pare che avendo timings leggermente + alti forse la scelta migliore ritorna 5 oppure 7 ...devi fare qualche test che ti indichi la banda tipo sandra per decidere ;)
Hai ragione, conviene testare anche altre configurazioni sui timings, proverò con Sandra per vedere cosa cambia. Daltronde si deve cercare anche il pelo nell'uovo;)
Dandrake
15-02-2005, 10:04
Guarda che non ti puoi proprio lamentare!! ;) 250x11 con 1,8V non è una cpu sfigata. :eek: Anzi è molto fortunata! Cavolo sono 2750Mhz!! Mica noccioline!! Certo poi ci sono dei casi in cui altri riescono a salire di più ma si tratta di mosche bianche. Considera che il mio vuole 1,8V con 250x10! Che faccio mi sparo? :D
per i 2-3-3-11 devi provare con voltaggio 2,8V o 2,9V o 3,0V
Le kingston che ho rispedito indietro a TC non andavano oltre i 240Mhz (non le comprate MAI!!! Sono le uniche TCCD che hanno questo difetto) però a questa frequenza andavano anche con timings 2-3-3-11 con uno dei tre voltaggi che ti ho dato (ora non ricordo quale) e v-chipset 1,7V. Prova con goldmemory...
Coyote74
15-02-2005, 10:18
Guarda che non ti puoi proprio lamentare!! ;) 250x11 con 1,8V non è una cpu sfigata. :eek: Anzi è molto fortunata! Cavolo sono 2750Mhz!! Mica noccioline!! Certo poi ci sono dei casi in cui altri riescono a salire di più ma si tratta di mosche bianche. Considera che il mio vuole 1,8V con 250x10! Che faccio mi sparo? :D
per i 2-3-3-11 devi provare con voltaggio 2,8V o 2,9V o 3,0V
Le kingston che ho rispedito indietro a TC non andavano oltre i 240Mhz (non le comprate MAI!!! Sono le uniche TCCD che hanno questo difetto) però a questa frequenza andavano anche con timings 2-3-3-11 con uno dei tre voltaggi che ti ho dato (ora non ricordo quale) e v-chipset 1,7V. Prova con goldmemory...
Sai quale è il problema? Che ho un case molto piccolo e affollato e le ram non sono raffreddate al meglio, quindi non ho voglia di rischiare e portare il voltaggio a valori molto elevati... ho provato una volta a metterlo a 2,8V e non riesce a tenermi in modo stabile i 2-3-3-11 (sempre a 250Mhz). Se invece scendo a 245Mhz i 2-3-3-11 me li tiene alla grande.
Goldmemory a 250Mhz 2,5-3-3-11 non dà problemi;)
mmm non ricordo... ma la cosa bella è che ho riprovato a flashare da dos (disco di avvio, adwflash, eccecc...), ho seguito passo passo la procedura che c'è sul sito della dfi
1. Please input instrution as:
AWDFLASH N24LDB24.BIN /QI/Sn/Py/CC
if you flash BIOS from version dated 2003/11/27 or older.
e ho seguito la procedura a video. Una volta terminata, è uscito un messaggio tipo "PREMERE F1 PER RIAVVIARE".
Ho rimosso il floppy, l'ho riavviato e... ADDIO SECONDO BIOS.
Stesso problema del primo... Accendo, schermata nera e cursore che blinka in alto a sx... ho provato a fare un reset del Cmos ma nada...
ora...mi tocca togliere dalla scatola la fida NF7S????
Non so cosa dire...sei sicuro di aver flashiato il bios giusto? Non trovo altri motivi... :mc:
Visto che avevi il bios di riservare, potevi flashiare a caldo il vecchio ;)
MaRaUdEr!!!
15-02-2005, 10:48
Non so cosa dire...sei sicuro di aver flashiato il bios giusto? Non trovo altri motivi... :mc:
Visto che avevi il bios di riservare, potevi flashiare a caldo il vecchio ;)
e c'hai ragione pure te...
non mi pare di aver sbagliato....sono andato sul sito della DFI, ho scelto l'area per la Lanparty Ultra B e ho preso l'ultimo bios!!!
Ora mi tocca mandarli ad una persona che ha la mia stessa scheda giusto!? Così me li potrà flashare a caldo...
Ho un programmatore di eprom con adattatore PLCC...speramo bene... è antidiluviano... mi provo...
Dandrake
15-02-2005, 10:52
ottimo!
Cmq rimarrà per me sempre un mistero Killer: se ci fate caso ha sempre avuto componenti iper-fortunate...il procio, la ram...:D
Coyote74
15-02-2005, 10:55
ottimo!
Cmq rimarrà per me sempre un mistero Killer: se ci fate caso ha sempre avuto componenti iper-fortunate...il procio, la ram...:D
Ahhhh... quello è il re dei culoni. Mai vista persona più fortunata con i PC:D
Comunque, ragazzi, ho provato a portare i timings da 2,5-3-3-11 a 2,5-3-3-7 e con Sandra ho una perdita di performance nella banda. Pochi punti (5-6) ma c'è, quindi consiglio a tutti di impostare a 11;)
E anche questa prova è andata:D
Dandrake
15-02-2005, 10:59
prova 14 o 15 al posto di 11 e dimmi il risultato... ;) fidati...
Coyote74
15-02-2005, 11:02
Aspetta che provo:D
Coyote74
15-02-2005, 11:06
Fatto... portando il valore a 15 ho una perdita di circa 20 punti... non c'è verso, sembra che 11 sia il valore ideale;)
Dandrake
15-02-2005, 11:08
e con 14?
Coyote74
15-02-2005, 11:29
e con 14?
Aspetta che provo:)
Coyote74
15-02-2005, 11:33
Con valore 14 perdo in media dai 15 ai 17 punti:O
Dandrake
15-02-2005, 11:41
cavolo...allora sono l'unico a cui questi valori fanno salire sensibilmente il bandwith. Li avevo provati tutti da 1 a 15 e devo dire che con 2-3-3-x e 2.5-3-3-x i valori 14 e 15 erano quelli che mi davano il valore più alto...
Impostare a 11 cosa?Mi dite i settaggi migliori per il mio sistema?:confused:
Coyote74
15-02-2005, 12:04
Originariamente inviato da Sby00
Impostare a 11 cosa?Mi dite i settaggi migliori per il mio sistema?:confused:
Prova a cambiare i timings della tua ram da 2-2-2-5 a 2-2-2-11.... dicono che con nForce2 sia più performante, comunque testando con Sandra le differenze risultano minime, le differenze non superano i 20 punti su un totale di circa 4000.;)
Ciao a tutti, mi sono appena registrato!
... avrei un problema con il mio ultimo upgrade del pc....! Ho acquistato la DFI LAN PARTY, RAM 512 (400) e un'ADM 2800+ ...! Il pc sembra avviarsi, ma il monitor rimane in standby ( NO SIGNAL )! Ho controllato un po' tutto e sembra essere tutto al proprio posto...! Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Incompatibilta' con la Scheda Grafica? ( RADEON 9200 ( 256Mb ).... Fatemi sapere pls! Grazie in anticipo.
;)
MaRaUdEr!!!
15-02-2005, 13:47
Originariamente inviato da andy666
Ciao a tutti, mi sono appena registrato!
... avrei un problema con il mio ultimo upgrade del pc....! Ho acquistato la DFI LAN PARTY, RAM 512 (400) e un'ADM 2800+ ...! Il pc sembra avviarsi, ma il monitor rimane in standby ( NO SIGNAL )! Ho controllato un po' tutto e sembra essere tutto al proprio posto...! Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Incompatibilta' con la Scheda Grafica? ( RADEON 9200 ( 256Mb ).... Fatemi sapere pls! Grazie in anticipo.
;)
prova a togliere l'alimentazione, leva la batteria, resetta il cmos e rimetti la batteria...
p.s. occhio che hai la firma IPER irregolare :D
..grazie, provero' cosi...!
PS= Per la firma provvedero' al piu' presto :yeah:
Coyote74
15-02-2005, 15:29
Ragazzi, ho fatto qualche prova con il mio sistema. In pratica ho le ram a 250Mhz e con Vchipset a 1,7V il sistema mi supera Goldmemory in scioltezza. Ho allora provato ad abbassare il Vchipset a 1,6V (quindi il valore di default) e goldmemory alla prima passata mi ha trovato 3 errori più o meno intorno al 60%, per poi concludere senza altri problemi. A questo punto, lasciando il Vchipset sempre a 1,6V (default) ho pastrocchiato sulla frequenza dell'AGP impostandola a 67Mhz (di default sarebbe a 66) e con mia grande sorpresa ho effettuato 2 passaggi completi di Goldmemory senza il minimo intoppo.
In pratica sembra proprio vero il fatto che alzando leggermente il bus AGP il sistema riesca a stabilizzarsi alla perfezione. Cosa ne pensate? E' pericoloso tenere l'AGP a 67Mhz invece che a 66?
Dandrake
15-02-2005, 15:39
Ragazzi, ho fatto qualche prova con il mio sistema. In pratica ho le ram a 250Mhz e con Vchipset a 1,7V il sistema mi supera Goldmemory in scioltezza. Ho allora provato ad abbassare il Vchipset a 1,6V (quindi il valore di default) e goldmemory alla prima passata mi ha trovato 3 errori più o meno intorno al 60%, per poi concludere senza altri problemi. A questo punto, lasciando il Vchipset sempre a 1,6V (default) ho pastrocchiato sulla frequenza dell'AGP impostandola a 67Mhz (di default sarebbe a 66) e con mia grande sorpresa ho effettuato 2 passaggi completi di Goldmemory senza il minimo intoppo.
In pratica sembra proprio vero il fatto che alzando leggermente il bus AGP il sistema riesca a stabilizzarsi alla perfezione. Cosa ne pensate? E' pericoloso tenere l'AGP a 67Mhz invece che a 66?
Questa cosa l'avevo letta su dfi-stret e anche su altri forum!!! Impostando l'agp a 67mhz si stabilizza il sistema poichè si attivano correttamente i fix (più o meno era questa la spiegazione che davano). Non corri nessun rischio a tenere l'agp a 67Mhz, sta tranquillo. ;) Lo faccio abitualmente anche io. :cool: Solo che lo sanno in pochi! Tu sei la conferma definitiva che questo trucchetto funziona reealmente. ;)
Dandrake
15-02-2005, 15:44
Originariamente inviato da andy666
..grazie, provero' cosi...!
PS= Per la firma provvedero' al piu' presto :yeah:
Ehmmm...non al più presto: provvedi immediatamente! Rischi parecchio in questo momento! :read: :banned:
Coyote74
15-02-2005, 15:48
Questa cosa l'avevo letta su dfi-stret e anche su altri forum!!! Impostando l'agp a 67mhz si stabilizza il sistema poichè si attivano correttamente i fix (più o meno era questa la spiegazione che davano). Non corri nessun rischio a tenere l'agp a 67Mhz, sta tranquillo. ;) Lo faccio abitualmente anche io. :cool: Solo che lo sanno in pochi! Tu sei la conferma definitiva che questo trucchetto funziona reealmente. ;)
Beh, a questo punto, visto che sono riuscito a stabilizzare tutto il sistema mantenendo il Vdimm e il Vchip a valori di default, dovrei riuscire a salire ancora un pelino con le ram senza troppi problemi. Almeno spero. Magari i 255Mhz stabili li riesco ad acchiappare giostrando un po' con il Vdimm e il Vchip.:)
Ehmmm...non al più presto: provvedi immediatamente! Rischi parecchio in questo momento! :read: :banned:
Avevo gia' modificato la FIRMA prima ke tu rispondessi....
+valium
ehm direi...:old: :fiufiu: :Perfido: :fuck:
chi mi da gentilmente una mano a configurare il bios x overclok?
ne sarei veramente grato sono inesperto
tino;)
killer978
15-02-2005, 17:21
Io ho sempre tenuto il Vchipset ad 1,7V e l'AGP a 67;)
Come va da ste parti ragazzacci:p
Dandrake
15-02-2005, 17:27
tutto bene disgrazieto!!! ;) Poco fa si commentava la tua fortuna sfacciata nelle componenti hardware! Sia le vitesta 500 che le 566 da te lavorano come se fossero un kit dual channel...avevi un xp mobile culone...e ora da bravo bastard inside ti diverti con i 64 bit...che dire? Sei un disgrazieto! :D
Coyote74
15-02-2005, 17:49
tutto bene disgrazieto!!! ;) Poco fa si commentava la tua fortuna sfacciata nelle componenti hardware! Sia le vitesta 500 che le 566 da te lavorano come se fossero un kit dual channel...avevi un xp mobile culone...e ora da bravo bastard inside ti diverti con i 64 bit...che dire? Sei un disgrazieto! :D
Quoto:(
Ora sono un po' incasinato col lavoro, ma domani provo a superare di slancio i 255Mhz e poi so' cassi vostra!!!!!:D
Originariamente inviato da pilota
chi mi da gentilmente una mano a configurare il bios x overclok?
ne sarei veramente grato sono inesperto
tino;)
purtroppo hai selezionato il thread sbagliato... :p
chiedi con killer978 o kekkus loro hanno la tua stessa scheda madre...
cmq qualche consiglio al volo in teoria te lo posso dare...;)
se non leggo male hai un fx-55!!:eekk:
hai un pò di dindini....:D investiti molto bene!!:)
l'fx-55 ha il moltiplicatore sbloccato dal 10x in sù..
entri nel bios e setti es:
fsb 250..molti 10 o 11x e htt(hypertransport) 4x...perché il prodotto tra hypertransport e fsb deve essere al MASSIMO 1000..non di più!:rolleyes: se utilizzi il bus a 260 utilizzi 3x..;)
e poi come voltaggio non so quanto dovresti dare al tuo processore..
cmq le regole chiave sull'overclock della tua scheda madre:
utilizzare moltiplicatori interi es: 10x;8x;7x;
non utilizzare mai:9,5x;8,5x;....
e mi pare anche il molti 9x...
fai delle prove!:D
cmq scrivi sul thread dell'Msi.. :)
Originariamente inviato da ale83
purtroppo hai selezionato il thread sbagliato... :p
chiedi con killer978 o kekkus loro hanno la tua stessa scheda madre...
cmq qualche consiglio al volo in teoria te lo posso dare...;)
se non leggo male hai un fx-55!!:eekk:
hai un pò di dindini....:D investiti molto bene!!:)
l'fx-55 ha il moltiplicatore sbloccato dal 10x in sù..
entri nel bios e setti es:
fsb 250..molti 10 o 11x e htt(hypertransport) 4x...perché il prodotto tra hypertransport e fsb deve essere al MASSIMO 1000..non di più!:rolleyes: se utilizzi il bus a 260 utilizzi 3x..;)
e poi come voltaggio non so quanto dovresti dare al tuo processore..
cmq le regole chiave sull'overclock della tua scheda madre:
utilizzare moltiplicatori interi es: 10x;8x;7x;
non utilizzare mai:9,5x;8,5x;....
e mi pare anche il molti 9x...
fai delle prove!:D
cmq scrivi sul thread dell'Msi.. :)
avevo msi da questa mattina ho la dfi
tino
;) ;)
red.hell
15-02-2005, 18:33
Comunque, ragazzi, ho provato a portare i timings da 2,5-3-3-11 a 2,5-3-3-7 e con Sandra ho una perdita di performance nella banda. Pochi punti (5-6) ma c'è, quindi consiglio a tutti di impostare a 11;)
ti devo smentire.
prova a fare un superpi massiccio (almeno 4M) con 7 o 11, con 7 prendi almeno un paio di secondi
red.hell
15-02-2005, 18:42
ho usato il nuovo cpuz e ho guardato cosa mi dava come timings default per la ram
mi è venuto da ridere!!!
http://img199.exs.cx/img199/9344/ramcpuz3ou.th.jpg (http://img199.exs.cx/my.php?loc=img199&image=ramcpuz3ou.jpg)
ho usato il nuovo cpuz e ho guardato cosa mi dava come timings default per la ram
mi è venuto da ridere!!!
http://img199.exs.cx/img199/9344/ramcpuz3ou.th.jpg (http://img199.exs.cx/my.php?loc=img199&image=ramcpuz3ou.jpg)
a me con le geil funge bene:)
red.hell
15-02-2005, 19:00
anche a me funge bene
ma segnarmi i timings 2,5-3-3-6 a 133MHz e 3-5-5-10 a 250MHz mi fa venir da ridere
anche a me funge bene
ma segnarmi i timings 2,5-3-3-6 a 133MHz e 3-5-5-10 a 250MHz mi fa venir da ridere
x bene intendo che nn mi sballa i timing:)
Rasoiokia
15-02-2005, 19:17
a me li tiene anche con 5 i 250 che mi consigli 5 o 11 ?
sempre 2.5-3-3-3 ovvio a 2.7V
;)
Rasoiokia
15-02-2005, 19:28
CMQ inizio a godermi le nuove ocz
... intendo ho passato 100% di GM al primo colpo senza errori con vchip default 1.6V a agp a 66MHz (e non 67)
a 250 con 2.5-3-3-3-5 ;) 2.7V (da bios)
quindi concludo che posso salire ancora, se mai utilizzando i due trucchetti in precedenza enunciati per stabilizzare ;)
Peccato che il mio mobile è un 2500+ e non un 2600+
notoriamente sale molto meno :muro:
... intendo ho passato 100% di GM al primo colpo senza errori con vchip default 1.6V a agp a 66MHz (e non 67)
quindi concludo che posso salire ancora, se mai utilizzando i due trucchetti in precedenza enunciati per stabilizzare ;)
le mie geil vanno a 263
[email protected], Rs sulla LAn party e nn ho smanettato troppo visto che erano destinate alla MSI...quindi senza toccare chipset, agp e menate varie...con le vitesta500 nn riesco a stare manco a 250 RS:oink:
VITESTA 500 IL PEGGIORE ACQUISTO IO ABBIA MAI POTUTO FARE:muro:
killer978
15-02-2005, 20:36
le mie geil vanno a 263
[email protected], Rs sulla LAn party e nn ho smanettato troppo visto che erano destinate alla MSI...quindi senza toccare chipset, agp e menate varie...con le vitesta500 nn riesco a stare manco a 250 RS:oink:
Anche x me le Vitesta 500 sono state le peggiori RAM mai avute:muro:
killer978
15-02-2005, 20:39
Ottimo;)
Con questa nuova testimonianza possiamo dire che il mito dei 250 su Nforce2 era na bufala! Colpa delle RAM non della Mobo;)
Ottimo;)
Con questa nuova testimonianza possiamo dire che il mito dei 250 su Nforce2 era na bufala! Colpa delle RAM non della Mobo;)
cioè?
Dandrake
15-02-2005, 22:00
Ottimo;)
Hai ragione! Non era un bug del chipset Nforce2 come si è sempre sostenuto ma un problema di compatibilità delle ram.
Mi unisco anche io a voi: Vitesta500 le peggiori ram che io abbia mai avuto! :(
Lunga vita alle TCCD!!! :ubriachi:
Coyote74
15-02-2005, 22:14
ti devo smentire.
prova a fare un superpi massiccio (almeno 4M) con 7 o 11, con 7 prendi almeno un paio di secondi
;a allora perchè Sandra mi riporta un calo di prestazioni nella banda?:confused:
Dici che quel bench riporta risultati errati?
Hai ragione! Non era un bug del chipset Nforce2 come si è sempre sostenuto ma un problema di compatibilità delle ram.
Mi unisco anche io a voi: Vitesta500 le peggiori ram che io abbia mai avuto! :(
Lunga vita alle TCCD!!! :ubriachi:
:cincin: :yeah:
Coyote74
15-02-2005, 22:16
a me li tiene anche con 5 i 250 che mi consigli 5 o 11 ?
sempre 2.5-3-3-3 ovvio a 2.7V
;)
Guarda, testando le performance della banda con Sandra il timing a 11 era quello che dava il miglior risultato, ma qui c'è qualche utente che sostiene il contrario... a questo punto per ora non so cosa consigliarti... domani faccio qualche altra prova e poi magari so darti qualche dritta un po' più certa.;)
Coyote74
15-02-2005, 22:24
Ormai siamo in tanti ad essere rocksolid a oltre 250Mhz di bus... quindi direi che siamo proprio un bel gruppo:cincin: :gluglu: :ubriachi:
Con le mie Vitesta566 ero arrivato a 265Mhz, riuscivo anche a entrare in windows e superare il SuperPi da 1M, ma non erano affatto stabili. Ma erano i miei primi tentativi e avevo poca dimestichezza sia con la DFI, sia con le Vitesta... Appena ho un po' di tempo, voglio proprio vedere fino a dove riesco ad arrivare... visto che ora sono rocksolid a 250Mhz (2.5-3-3-11) con Vchip default e Vdimm default, dico, caspita, qualcosa dovrò pur guadagnare ancora....:D
Ormai siamo in tanti ad essere rocksolid a oltre 250Mhz di bus... quindi direi che siamo proprio un bel gruppo:cincin: :gluglu: :ubriachi:
Con le mie Vitesta566 ero arrivato a 265Mhz, riuscivo anche a entrare in windows e superare il SuperPi da 1M, ma non erano affatto stabili. Ma erano i miei primi tentativi e avevo poca dimestichezza sia con la DFI, sia con le Vitesta... Appena ho un po' di tempo, voglio proprio vedere fino a dove riesco ad arrivare... visto che ora sono rocksolid a 250Mhz (2.5-3-3-11) con Vchip default e Vdimm default, dico, caspita, qualcosa dovrò pur guadagnare ancora....:D
265mhz è il chipset limit come stabilità;)
Coyote74
15-02-2005, 22:35
265mhz è il chipset limit come stabilità;)
Dicevano anche che i 250Mhz fossero un miraggio per gli nForce2, poi invece:winner: ....
Scherzo, penso proprio che se dovessi già riuscire ad arrivare a 260 sarei più che soddisfatto, il problema ora è... come arrivarci:D
Rasoiokia
15-02-2005, 22:59
le mie geil vanno a 263
cavolo quindi a 250 non sono nessuno se tu sei arrivato ben 13mhz in piu !!!
:cry: con gli stessi timings e solo 2.6V ...ma sei sicuro che eri rock ?
Coyote74
16-02-2005, 09:56
Quelle Geil sono delle bombe, il massimo che si possa desiderare da dei TCCD, non mi stupisce che riesca ad arrivare a quelle frequenze:)
Rasoiokia
16-02-2005, 10:05
Quelle Geil sono delle bombe, il massimo che si possa desiderare da dei TCCD, non mi stupisce che riesca ad arrivare a quelle frequenze:)
E invece io penso che le OCZ siano superiori ... e lo dimostrerò
Coyote74
16-02-2005, 10:19
E invece io penso che le OCZ siano superiori ... e lo dimostrerò
Buona fortuna...:D
Anche io vorrei... ma non posso:sbonk:
Rasoiokia
16-02-2005, 10:35
Buona fortuna...:D
Anche io vorrei... ma non posso:sbonk:
:D è ovvio che lo dicevo in tono scherzoso e bene Augurante ;)
CMQ qualcosa farò ... ci provo :
Rasoiokia
16-02-2005, 10:39
Ecco :
http://digilander.libero.it/rasoio74/Overclock/3Dsolid263.jpg
Che ve ne pare ...non è meglio ma è uguale ;)
Coyote74
16-02-2005, 10:40
:D è ovvio che lo dicevo in tono scherzoso e bene Augurante ;)
CMQ qualcosa farò ... ci provo :
Ma anche io scherzavo;)
Forza, facci vedere il meglio;)
Coyote74
16-02-2005, 10:41
Ecco :
http://digilander.libero.it/rasoio74/Overclock/3Dsolid263.jpg
Che ve ne pare ...non è meglio ma è uguale ;)
Ottimo, però testa il sistema per bene. Fai partire Goldmemory e fagli fare un paio di loop, se li supera senza alcun errore direi che sei più che rock-solid;)
Rasoiokia
16-02-2005, 10:52
Farò senza dubbio GM per vedere dove il mio sistema è "realmente" rock ma se il 3d mark 01 è il massimo per il 3d come stress, ecco anche un pò di calcolo in virgola mobile e non parlo di quello da 1 Mega ma di quello a 32M :
265 FSB 32 Maga il super pi ... fa anche rima ;)
http://digilander.libero.it/rasoio74/Overclock/spi32M265fsb.jpg
eccerto io step nn RS manco li considero...cmq te l'ho detto nn mi sonio sbattuto più di tanto, avevo chipset , agp e tutto a default...ho solo messo le ram e impostato l'fsb...tutto quà...ed ecco i 265mhz:D
Sta di fatto che sulla MSI ste ram rullano fino a 290mhz 2.5-4-3-7 con 2.65volts;) Di più siccome scaldano un pò si dovrebbero raffreddare x bene e vedrai che sali oltre;) Mi sembrano ottimi solo 2.65volts:D
maxsin72
16-02-2005, 12:44
Ciao Rasoio
Ti ricordi di me? Strana la vita perchè stavo per comprare da te i tuoi due banchi di kingstone bh-5 ma poi alla fine mi sono orientato su 2*512mb ocz platnum rev.2 ovvero gli stessi banchi che ora hai anche tu!
Ottima scelta!!!
Abbiamo il sistema molto simile (anche io ho lanparty e xp-m) e le stesse ram solo che io faccio fatica a passare i 232 di fsb rock solid in dual channel cpc on.
Mi diresti che parametri stai usando e quali sono gli "accorgimenti" a cui ti riferisci in un post su questo 3d? Altra cosa molto importante: che bios usi? hai fatto ritocchi agli alpha timings? Che voltaggi imposti?
Ogni informazione che mi farai avere sarà preziosissima.
Ti ringrazio
Max
Originariamente inviato da maxsin72
Ciao Rasoio
Ti ricordi di me? Strana la vita perchè stavo per comprare da te i tuoi due banchi di kingstone bh-5 ma poi alla fine mi sono orientato su 2*512mb ocz platnum rev.2 ovvero gli stessi banchi che ora hai anche tu!
Ottima scelta!!!
Abbiamo il sistema molto simile (anche io ho lanparty e xp-m) e le stesse ram solo che io faccio fatica a passare i 232 di fsb rock solid in dual channel cpc on.
Mi diresti che parametri stai usando e quali sono gli "accorgimenti" a cui ti riferisci in un post su questo 3d? Altra cosa molto importante: che bios usi? hai fatto ritocchi agli alpha timings? Che voltaggi imposti?
Ti ringrazio
Max
mi aggrego alla tua domanda...é da un pò che non scrivo sul thread...:rolleyes:
adesso provo a fare dei "loop" con GoldMemory...:)
cmq il miglior bios se non ricordo male:06/19 ;)
x il resto delle domande rimango anch'io in attesa!:D
cmq x il discorso dell'Nforce2&del mito dell'fsb 250 ci sto dentro anch'io xké con le Corsair sopra i 240 non ci stavo rock solid anche se erano delle 500...!!:mad:
adesso con le vitesta 600 giro abbastanza bene, non con timings impressionanti, però mi diverto!;)
Coyote74
16-02-2005, 13:34
mi aggrego alla tua domanda...é da un pò che non scrivo sul thread...:rolleyes:
adesso provo a fare dei "loop" con GoldMemory...:)
cmq il miglior bios se non ricordo male:06/19 ;)
x il resto delle domande rimango anch'io in attesa!:D
cmq x il discorso dell'Nforce2&del mito dell'fsb 250 ci sto dentro anch'io xké con le Corsair sopra i 240 non ci stavo rock solid anche se erano delle 500...!!:mad:
adesso con le vitesta 600 giro abbastanza bene, non con timings impressionanti, però mi diverto!;)
Ormai è appurato, il problema sono le ram e non il chipset. Quello almeno i 250 li tiene bene. Se con le Vitesta600 non riesci a tenere i 250 a 2,5-3-3-11 vuol dire che sei stato un po' sfortunato e ti sono capitate le ram che non montano chip TCCD.;)
Ormai è appurato, il problema sono le ram e non il chipset. Quello almeno i 250 li tiene bene. Se con le Vitesta600 non riesci a tenere i 250 a 2,5-3-3-11 vuol dire che sei stato un po' sfortunato e ti sono capitate le ram che non montano chip TCCD.;)
controllati tutti i banchi vitesta...e sono tutti TCCCD..solo che non girano rock solid a 250..es su AMD64 sto fisso daily use a 250x10...con timing 2,5-3-3-6
se ci devo stare a cas 2...non regge..:(
tutto quì, naturalmente gli lascio 2,6v
Dandrake
16-02-2005, 14:52
controllati tutti i banchi vitesta...e sono tutti TCCCD..solo che non girano rock solid a 250..es su AMD64 sto fisso daily use a 250x10...con timing 2,5-3-3-6
se ci devo stare a cas 2...non regge..:(
tutto quì, naturalmente gli lascio 2,6v
Ma le hai aperte per controllarle?
Rasoiokia
16-02-2005, 15:41
Ciao Rasoio
Ottima scelta!!!
Ti ringrazio
Max
Allego la risposta che ho dato a lui in e-mail per conoscenza degkli altri ;)
Ciao uso l'ultimo bios ufficiale (non beta) rilasciato da DFI per questa
mobo !
come voltaggio uso 2.7V (anche se ocz consiglia 2.75V )
non ho ancora adaottato nessun accorgimento per fixare perchè sono sola alla
prima fase preliminare di test , praticamente ho ottenuto risultati nella
media con i test che si trovano in giro sulle recensioni, con il piccolo
plus di averli ottenuti a 32 bit mentre la maggior parte dei dati in giro si
trovano per piattaforme A64 o Intel!
A me i risultati sono:
fino a 218 FSB con (2.0-2-2-2-5)
fino a 234 FSB con (2.0-3-3-3-5)
fino a 252 FSB con (2.5-3-3-3-5)
la cosa molto diversa dalle bh-5 che ho subito notato è che alzando il
voltaggio in genere non si guadagna molto per esempio non riesco a
stabilizzare i (2.0-2-2-2-5) a 220 FSB neanche con 3.0V mentre come puoi
vedere sulla tabella a 218 sono rock con soli 2.7V !
Tutti i dati sono Gold Memory solid 1 passata fino al 100% inoltre ha
passato i seguenti test, sempre (intendo che solo dopo che il sistama passa
tutti i test elencati faccio GM il quale in media mi costringe a ridurre di
2-3 mhz) :
superPi 1M
acquamark
3d mark 03
3d mark 01
3d mark 05
Enzo
Gli screen "non del tutto solid" sono sopra ;) ma io per essere solid intendo veramente rocciosi ;) ecco perchè differiscono di molto :muro: Il GM è davvero molto selettivo !!!
maxsin72
16-02-2005, 15:51
mobo !
A me i risultati sono:
2-3 mhz) :
superPi 1M
acquamark
3d mark 03
3d mark 01
3d mark 05
Enzo
Ti ringrazio sei stato molto esauriente. Io per ora purtroppo ho una bella quantità di errori anche solo se imposto l'fsb a 240. C'è da dire che il bios è il 6/19 ufficiale e quindi non proprio l'ultimo che sia quello?
Ciao
Max
Allego la risposta che ho dato a lui in e-mail per conoscenza degkli altri ;)
mobo !
A me i risultati sono:
2-3 mhz) :
superPi 1M
acquamark
3d mark 03
3d mark 01
3d mark 05
Enzo
Gli screen "non del tutto solid" sono sopra ;) ma io per essere solid intendo veramente rocciosi ;) ecco perchè differiscono di molto :muro: Il GM è davvero molto selettivo !!!
ma nn è ke si pensa troppo a fare test alle ram anzichè godersi il nostro amato hardware x scopi più...consoni?:asd: :p
Coyote74
16-02-2005, 16:48
ma nn è ke si pensa troppo a fare test alle ram anzichè godersi il nostro amato hardware x scopi più...consoni?:asd: :p
Mi sa che hai proprio ragione:D
Mi sa che hai proprio ragione:D
:asd:
maxsin72
16-02-2005, 17:15
[QUOTE]Originariamente inviato da maxsin72
mobo !
A me i risultati sono:
2-3 mhz) :
superPi 1M
acquamark
3d mark 03
3d mark 01
3d mark 05
Enzo
Arg ma come fai ad essere rock? Ho girato vari bios ma il mio sistema non mi consente di andare oltre i 232 di fsb. Che siano le ram difettose? Faccio fatica a crederlo. Ho provato a flashare poi l'ultimissimo bios ufficiale del 24-11-2004 che dovrebbe supportare fantomatiche cpu amd a basso voltaggio ma per ben due volte il sistema non mi si avviava più e ho dovuto rifleshare a caldo il vecchio bios che invece funzionava....non ci capisco più una cipparuola!!!!!
Se qualcuno ha qualche suggerimento il mio sistema è in sign.
Raga mi spiegate solo come flashare con winflash, che sono bootblock, mainblock e dmi block? Faccio una copia del vecchio prima tramite dos? Come si fa? Scusate l'ignoranza:)
Rasoiokia
16-02-2005, 21:12
Solo che dopo anni di ch-5 e bh-5 volevo testare un po ste TCCD :
http://digilander.libero.it/rasoio74/Overclock/SEMsolid2273.jpg
intanto mi hanno consigliato :fiufiu: (certo c'è l'ho con voi ;) ) questo software di test esigentissimo ... anzi il + esigente che abbia mai visto ....
:sofico: Come piace a me !
:muro:
Adesso basta me lo godo !
e fai bene:cincin: :mano: :bsod: :yeah: :asd: :D :sofico: :oink:
Dandrake
16-02-2005, 21:42
Solo che dopo anni di ch-5 e bh-5 volevo testare un po ste TCCD :
http://digilander.libero.it/rasoio74/Overclock/SEMsolid2273.jpg
intanto mi hanno consigliato :fiufiu: (certo c'è l'ho con voi ;) ) questo software di test esigentissimo ... anzi il + esigente che abbia mai visto ....
:sofico: Come piace a me !
:muro:
Si BBBELLO però me sà che non ti sei letto bene l'ultima nota del mio thread!!!! ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=880364
S&M con quelle impostazioni ti dà la sicurezza di essere rocksolid solo per il procio: per le ram devi utilizzare GoldMemory! Se sei ok con quello allora si...beh...sei veramente RS!!
Cmq a proposito di BH-5 ho chiesto a TC se riesce a trovarmi le OCZ VX Gold: sono le uniche Bh-5 ancora in commercio capaci di arrivare a 270-285Mhz con timings 2-2-2-5 a 3,5V! :D Sto sbavando! Se riescono a trovarmele mi inginocchio ai loro piedi! Già in 2 shop italiani le vendono!!
Si BBBELLO però me sà che non ti sei letto bene l'ultima nota del mio thread!!!! ;)
S&M con quelle impostazioni ti dà la sicurezza di essere rocksolid solo per il procio: per le ram devi utilizzare GoldMemory! Se sei ok con quello allora si...beh...sei veramente RS!!
Cmq a proposito di BH-5 ho chiesto a TC se riesce a trovarmi le OCZ VX Gold: sono le uniche Bh-5 ancora in commercio capaci di arrivare a 270-285Mhz con timings 2-2-2-5 a 3,5V! :D Sto sbavando! Se riescono a trovarmele mi inginocchio ai loro piedi! Già in 2 shop italiani le vendono!!
direi 285 con 4volts e più;)
Rasoiokia
16-02-2005, 21:46
Ti sbagli l'ho letto ma in fondo GM già lo usavo se vedi i miei post di prima saprai che lo uso sempre come test per le ram ... e sono rock al 100% anche con quello ;)
Che tipo di "test mode" fate in GM?
Dandrake
17-02-2005, 08:38
Ti sbagli l'ho letto ma in fondo GM già lo usavo se vedi i miei post di prima saprai che lo uso sempre come test per le ram ... e sono rock al 100% anche con quello ;)
Allora è eccellente! ;)
nidecker
17-02-2005, 19:00
Buonasera ragazzi....è con mio immenso piacere:sofico: che vi presento la signora 39"....
Finalmente mi è arrivato l'ali nuovo, siccome l'altro che avevo preso recentemente si è bruciato :muro: :muro: :muro: , e così me ne hanno dato un altro nuovo di pacca (ENERMAX - ATX EG 465P-VE FCA SKY BLUE 460W)...Beh non potevo che mettermi all'opera...Le prestazioni sono ancora mooooooooooolto da "smussare" ma ho appena preso questi 39" e da buon amicone del forum :mano: ci tenevo a mostrarvelo.
I voltaggi dell'ali sono belli spessi (35-35-33) anche se i programmi mi rilevano dei +12 molto strani (sui 12,00) ma sicuramente scazzeranno alla grande...
Temperatura in idle 43 gradi, mobo a 28....Ho già impostato anche i 67 Mhz sull'agp e l'1,7V sul chipset ;) ...Ram 2,5-3-3-5@2,6V.
Sono soddisfatto...anche se questa configurazione è solo per daily use e non per benchare ovviamente (a quello ci penserò nei prossimi giorni.....:D :D :D )
Vi lascio un ricordino...
http://img52.exs.cx/my.php?loc=img52&image=immagine4wt.jpg
P.S: non capisco come mai ma un 250x10 l'avevo già provato con il vecchio q-tec e lo tenevo con 1,725...Perchè ora non mi tiene neanche a 1,75?!??!?!?!!?:muro: :muro:
Boh....sciao beli....
Dandrake
17-02-2005, 20:34
l'hai testato con S&M? ;)
Io con il mio per stare a 2500Mhz devo mettere 1,8V...Pazienza...:rolleyes:
nidecker
17-02-2005, 20:42
l'hai testato con S&M? ;)
Io con il mio per stare a 2500Mhz devo mettere 1,8V...Pazienza...:rolleyes:
Si l'ho testato proprio poco fa e non è affatto stabile, anzi, mi si spegne di botto il pc durante il secondo test della cpu....In settings ho messo però l'impostazione LOAD al 100% per cui è veramente spremuto al massimo in quel test...Il fatto è che anche scendendo di fsb e mantenendo inalterato il vcore, continua a spegnersi di botto...Domani proverò ancora ma sta cosa non mi va proprio giù....:ncomment:
Originariamente inviato da nidecker
Si l'ho testato proprio poco fa e non è affatto stabile, anzi, mi si spegne di botto il pc durante il secondo test della cpu....In settings ho messo però l'impostazione LOAD al 100% per cui è veramente spremuto al massimo in quel test...Il fatto è che anche scendendo di fsb e mantenendo inalterato il vcore, continua a spegnersi di botto...Domani proverò ancora ma sta cosa non mi va proprio giù....:ncomment:
ALIMENTATORE;)
nidecker
17-02-2005, 20:51
ALIMENTATORE;)
Come ALIMENTATORE?!??!?!?!??!:muro: :muro: :muro: :muro:
E' nuovo di pacca e fa un macello di ampère!!!!! Dai, non è possibile......................................................................
Ora ho messo LOAD al 75% e mi passa tutto il test, power supply (ali) compreso...
Come ALIMENTATORE?!??!?!?!??!:muro: :muro: :muro: :muro:
E' nuovo di pacca e fa un macello di ampère!!!!! Dai, non è possibile......................................................................
Ora ho messo LOAD al 75% e mi passa tutto il test, power supply (ali) compreso...
è un Qtec?
nidecker
17-02-2005, 20:56
è un Qtec?
Non più....devo modificare la firma...Cmq è un enermax 465p-ve sfca che fa 35-35-33A!!!!!
Non più....devo modificare la firma...Cmq è un enermax 465p-ve sfca che fa 35-35-33A!!!!!
molto strano...si spegne il pc?Strano:confused:
nidecker
17-02-2005, 20:59
molto strano...si spegne il pc?Strano:confused:
Si, di botto....Ma solo con l'impostazione LOAD al 100%...Al 75% invece il test me lo passa....Boh.....Domani approfondirò...
Si, di botto....Ma solo con l'impostazione LOAD al 100%...Al 75% invece il test me lo passa....Boh.....Domani approfondirò...
beh nn è normal cmq...deve passare il test al 100%...a temp come sei messo?Dai bios hai impostato lo shoutdown?
Dandrake
17-02-2005, 21:00
Stò programma è pazzesco! :D
Cmq a quanto arrivano le temp scusa???
maxsin72
17-02-2005, 22:13
Purtroppo significa che devi alzare il tuo vcore, controllare che le tue temperature non siano troppo alte ed eventualmente verificare che pasta e dissipatore sulla tua cpu siano ben piazzati e non abbiano subito alterazioni nel loro posizionamento. Se hai un dissi con le clip e lo hai mosso lavorando all'interno del case potrebbe essere successo che tra cpu e dissi non vi sia più un contatto ottimale (a me è successo è ho risolto con un copper spacer). Testa con s&m test fpu al 100% e usa motherboard monitor per leggere la temperatura sul diodo. Questa temperatura è starata di circa 20 gradi quindi se la vai a leggere senza correzione leggerai una temperatura più bassa di quella sul socket il che è inverosimile. Aggiungici 20 gradi e otterrai un parametro si riferimento molto importante: controlla che con s&m non ti passi Mai i 65-68°C(45-48 senza la correzione) perchè altrimenti puoi scordati la stabilità a qualunque vcore. Questa per lo meno è la mia esperienza personale.
maxsin72
17-02-2005, 22:19
Ti sbagli l'ho letto ma in fondo GM già lo usavo se vedi i miei post di prima saprai che lo uso sempre come test per le ram ... e sono rock al 100% anche con quello ;) [/QUOTE]
Ho scoperto che GM è veramente bastardo!!!!
Se non ti stronca al primo passaggio lo fa nei successivi ergo le vostre configurazioni rock solid potrebbero richiedere un ulteriore abbassamento di mhz.
Comunque sono riuscito ad alzare un po' l'fsb del mio sistema cambiando nel bios il sync mode memory bypass da auto a enabled come consigliato su alcuni forum. A sto punto vi chiederei nei minimi dettagli che impostazioni bios usate.
Ciauz
Ho scoperto che GM è veramente bastardo!!!!
Se non ti stronca al primo passaggio lo fa nei successivi ergo le vostre configurazioni rock solid potrebbero richiedere un ulteriore abbassamento di mhz.
Comunque sono riuscito ad alzare un po' l'fsb del mio sistema cambiando nel bios il super bypass (spero di ricordarmi il nome esatto) da auto a enabled come consigliato su alcuni forum. A sto punto vi chiederei nei minimi dettagli che impostazioni bios usate.
Ciauz
mi ricordo che del SuperByPass ne parlavamo parecchio tempo fà quando eravamo tutti in lotta x i 250Mhz... :)
facci sapere! ;)
maxsin72
18-02-2005, 11:15
mi ricordo che del SuperByPass ne parlavamo parecchio tempo fà quando eravamo tutti in lotta x i 250Mhz... :)
facci sapere! ;) [/QUOTE]
Cambiando questo piccolo parametro credo di aver recuperato 4-5 mhz che non è male. Domandona: alzando il voltaggio del chipset si alzano i voltaggi sia del northbridge che del southbridge o solo del primo?
Ciauz!
maxsin72
18-02-2005, 11:21
Per la precisione il parametro si chiama sync mode memory bypass (non superbypass) e, sul mio sistema, come ripeto se settato da auto a enabled mi aiuta a guadagnare 4-5 mhz
maxsin72
18-02-2005, 11:30
Per la precisione il parametro si chiama sync mode memory bypass (non superbypass, chiedo scusa per l'mprecisione!!!) e, sul mio sistema, come ripeto se settato da auto a enabled mi aiuta a guadagnare 4-5 mhz
nidecker
18-02-2005, 12:49
beh nn è normal cmq...deve passare il test al 100%...a temp come sei messo?Dai bios hai impostato lo shoutdown?
Ragazzi non lo so ma io a S&M ci rinuncio....Ho fatto mille test e ho sempre fallito...Se sto sotto l'1,8V il test cpu (biggest CPU heating) fallisce e mi viene il riquadro rosso intorno...Se invece salgo sopra l'1,8 il sistema si spegne di colpo...Ho detto, boh, ci sarà bisogno di più vcore ma sono arrivato a 1,875 e la cosa è sempre la stessa. Ho provato davvero di tutto........ :cry: :cry: :cry:
Ho fatto tutte le prove possibili...Ho escluso la ram lasciandola ai voltaggi e latenze di default, sono salito e sceso di vcore, ho attivato il sync....come diavolo sia chiama..., il super by pass attivato, ho messo il vchipset a 1,7, l'agp a 67 Mhz ecc. ecc. ma.......niente, niente di niente....Il superpi lo chiudo (250x10@1,775V@2,5-2-2-5@2,6V-->39"), prime non dà problemi, gioco a tutto....Ma dove diavolo è questa instabilità??????? Non esistono altri test del genere, affidabili e attendibili?
Ragazzi siete la mia ultima speranza....
Kekkus, dov'è sta impostazione di shut down?
MaRaUdEr!!!
18-02-2005, 13:18
Ragazzi non lo so ma io a S&M ci rinuncio....Ho fatto mille test e ho sempre fallito...Se sto sotto l'1,8V il test cpu (biggest CPU heating) fallisce e mi viene il riquadro rosso intorno...Se invece salgo sopra l'1,8 il sistema si spegne di colpo...Ho detto, boh, ci sarà bisogno di più vcore ma sono arrivato a 1,875 e la cosa è sempre la stessa. Ho provato davvero di tutto........ :cry: :cry: :cry:
Ho fatto tutte le prove possibili...Ho escluso la ram lasciandola ai voltaggi e latenze di default, sono salito e sceso di vcore, ho attivato il sync....come diavolo sia chiama..., il super by pass attivato, ho messo il vchipset a 1,7, l'agp a 67 Mhz ecc. ecc. ma.......niente, niente di niente....Il superpi lo chiudo (250x10@1,775V@2,5-2-2-5@2,6V-->39"), prime non dà problemi, gioco a tutto....Ma dove diavolo è questa instabilità??????? Non esistono altri test del genere, affidabili e attendibili?
stessa cosa succede a me... sistema stabile in tutto, ore e ore di giochi e applicazioni varie, lancio il S&M e con la stessa config mi si stampa tutto...anche se metto il tutto @Default...
mah.....:confused: :confused:
Dandrake
18-02-2005, 13:29
Azz...a me capita che si riavvia di colpo se supero 1,9V (cioè a 2600Mhz non potrò starci mai!)...
In pratica da me è la cpu che non digerisce frequenze superiori a 2590Mhz circa
Dandrake
18-02-2005, 13:31
stessa cosa succede a me... sistema stabile in tutto, ore e ore di giochi e applicazioni varie, lancio il S&M e con la stessa config mi si stampa tutto...anche se metto il tutto @Default...
mah.....:confused: :confused:
Anche con tutto @ default????????
Ragazzi avete provato a controllare le temperature di esercizio e i l'oscillazione dei voltaggi dell'alimentatore con un tester collegato ad un molex libero?
Io ho un enermax 470W e una Volcano12 lappata a specchio + artic silver 5...e le mie temperature non vanno oltre i 42°C sottosforzo con s&m a 2500Mhz con 1,8V..
maxsin72
18-02-2005, 13:31
Ragazzi ma le temperature le avete controllate? soprattutto quella sul diodo?
S&M a me si è sempre stampato per una ragioneben precisa e, non appena ho sistemato come si deve il dissi, ho ottenuto molta stabilità ma se vado oltre un certo clock, voltaggio e quindi temperatura non ci sono caxxi e mi si stampa: ogni processore ha il suo limite fisico ad una certa temperatura. Per quanto riguarda GM idem con patate: ogni scheda madre+ram ha il suo limite. Tutto sta nel trovarlo e starci dentro. Lo so è frustrante.... io a volte sogno un 32 bit amd mobile che viaggi a 6ghz con 667 di fsb.... ma poi cozzo contro la dura realtà di tutti i giorni. Per adesso il mio sistema in sign è pienamente stabile (intendo che supra 8-9 passaggi di gm e s&m) a 232.7*11=2559 con 1.73v. So che sull'fsb ho ancora 6-7 mhz di margine ma non credo di più soprattuto se esigo che il tutto sia stabile con più looping di gm.
MaRaUdEr!!!
18-02-2005, 13:41
Ragazzi ma le temperature le avete controllate? soprattutto quella sul diodo?
S&M a me si è sempre stampato per una ragioneben precisa e, non appena ho sistemato come si deve il dissi, ho ottenuto molta stabilità ma se vado oltre un certo clock, voltaggio e quindi temperatura non ci sono caxxi e mi si stampa: ogni processore ha il suo limite fisico ad una certa temperatura. Per quanto riguarda GM idem con patate: ogni scheda madre+ram ha il suo limite. Tutto sta nel trovarlo e starci dentro. Lo so è frustrante.... io a volte sogno un 32 bit amd mobile che viaggi a 6ghz con 667 di fsb.... ma poi cozzo contro la dura realtà di tutti i giorni. Per adesso il mio sistema in sign è pienamente stabile (intendo che supra 8-9 passaggi di gm e s&m) a 232.7*11=2559 con 1.73v. So che sull'fsb ho ancora 6-7 mhz di margine ma non credo di più soprattuto se esigo che il tutto sia stabile con più looping di gm.
invece di sognare belle gnocche... ecco a cosa porta l'oc :D
VISIONI IN PIENO GIORNO :D :D
scherzi a parte... la temperatura non centra... ho provato anche a 200 x 8, ram in linea cone le loro frequenze originali e vcore bassissimo...nada...sempre lo stesso discorso...
Ora secondo me è la ram che s'è fottuta in qualche modo...però è sicuramente un comportamento mooooolto strano...
idem con il Gm...stesso discorso...e ovviamente il superPi da 32 m viene superato alla grande :D
maxsin72
18-02-2005, 13:52
[QUOTE]Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
invece di sognare belle gnocche... ecco a cosa porta l'oc :D
VISIONI IN PIENO GIORNO :D :D
Sono malato di overclock... aiutatemi... nessuno può darmi l'indirizzo di una associazione anonima overclokkisti?!?
ALLA VOCE HARDWARE MONITORING O QUALKOSA DEL GENERE...credo allora che il tuo procio nn gusti 1.80 di vcore:rolleyes: e ad ogni modo il sistema ti si spegne xchè raggiungerai temperature troppo elevate;)
nidecker
18-02-2005, 15:33
ALLA VOCE HARDWARE MONITORING O QUALKOSA DEL GENERE...credo allora che il tuo procio nn gusti 1.80 di vcore:rolleyes: e ad ogni modo il sistema ti si spegne xchè raggiungerai temperature troppo elevate;)
Boh, ora do un'occhiata...Cmq ragazzi sono giunto all'amarissima conlusione che il mio procio non va oltre i 2600 Mhz...Le ho provate davvero tutte ed ora, so che è brutto dirlo, ma sono stato sconfitto.....:old: :doh: :incazzed: :bsod: :what: :boh: :grrr:
Inoltre sopra gli 1,8V mi si pianta...Ora non so è il procio che è una ciofeca (si fa per dire ovviamente), se è la mobo o cos'altro ma sto sistemino che con tante fatiche e tanti sacrifici mi sono preparato non mi soddisfa appieno....
Sono ormai costretto a stare su un più che rs 240x10@1,675-1,7 (devo ancora capire bene quale) oppure un 250x10 che però mi si scazza a S&M....
La ram la escludo perchè non dà problemi di sorta anche se devo ancora fare delle prove con GM...
Nada de nada, mi ritiro a fare un po' di harakiri
:cry: :cry: :cry:
nidecker
18-02-2005, 18:48
Ragazzi rieccomi...dopo 10 minuti di profondissima disperazione grande abbuffata di prozac mi sono ripreso...e non mi do per sconfitto...Riparto da zero: ovvero ricomincio a farmi tutte le configurazioni possibili ed inimmaginabili con relativi voltaggi...E vedremo se non riuscirò ad essere rs...S&M la sfida è aperta!:ahahah: :ahahah: :ahahah: :boxe: :boxe:
red.hell
18-02-2005, 19:13
provato oggi s&m (che è anche il titolo di un album dei metallica...)
fa scaldare parecchio
ho passato il test della cpu a 50° costanti con la ventola della cpu a 5500 giri (un'aereo)
il test della ram non è passato ma pazienza...
Rasoiokia
19-02-2005, 00:06
godo ... io mi accontento di 252 X 9
ma con la ventola al minimo
Rock solid !
maxsin72
19-02-2005, 09:59
Rock solid !
Io invece alla fine credo di aver trovato la mia configurazione stabile: 232.7*11=2560 mhz a 1.73 vcore con la tornado a 2900giri e temperatura massima 46°C (fpu s&m e temperatura ambiente 21 gradi) con s&m passato e GM senza errori dopo 9 ore di looping. Mi sono accorto che il limite è il chipset infatti se testo ogni banco singolarmente mi passa gm ai 250 di fsb (oltre non ho provato perchè non mi interessa far girare il sistema con metà della memoria) altrimenti con i due banchi mi da errore dopo i primi 4-5 minuti di test.. Con un singolo passaggio di gm in dual channel mi regge i 243 ma al secondo passaggio mi da errore. Se faccio più passaggi a 238 ho 1 errore dopo 4 ore. A 236 invece sembra rock. V a bene che è uno solo però io voglio che non ci siano errori nemmeno dopo 100 ore!!!!!
Rasoio hai provato in advanced chipset features a settare il sync mode memory bypass da auto (default) a enabled? A me ha fatto recuperare circa 4 mhz di fsb.
Per caso raffreddi chipset e mosfet in qualche mono particolare? Che temperature hai sul northbridge? Hai settato qualche parametro nel bios in modo particolare? La tua mobo è made in taiwan o china? Ti faccio queste domande per capire se la mia mobo ha un chipset particolarmente sfigato visto che non sale come il tuo.
Ciauz
Rasoiokia
19-02-2005, 11:02
Io invece alla fine credo di aver trovato la mia configurazione stabile: 232.7*11=2560 mhz a 1.73 vcore con la tornado a 2900giri e temperatura massima 46°C (fpu s&m e temperatura ambiente 21 gradi) con s&m passato e GM senza errori dopo 9 ore di looping. Mi sono accorto che il limite è il chipset infatti se testo ogni banco singolarmente mi passa gm ai 250 di fsb (oltre non ho provato perchè non mi interessa far girare il sistema con metà della memoria) altrimenti con i due banchi mi da errore dopo i primi 4-5 minuti di test.. Con un singolo passaggio di gm in dual channel mi regge i 243 ma al secondo passaggio mi da errore. Se faccio più passaggi a 238 ho 1 errore dopo 4 ore. A 236 invece sembra rock. V a bene che è uno solo però io voglio che non ci siano errori nemmeno dopo 100 ore!!!!!
Rasoio hai provato in advanced chipset features a settare il sync mode memory bypass da auto (default) a enabled? A me ha fatto recuperare circa 4 mhz di fsb.
Per caso raffreddi chipset e mosfet in qualche mono particolare? Che temperature hai sul northbridge? Hai settato qualche parametro nel bios in modo particolare? La tua mobo è made in taiwan o china? Ti faccio queste domande per capire se la mia mobo ha un chipset particolarmente sfigato visto che non sale come il tuo.
Ciauz
Non ho mosso particolari opzioni nel bios se non il fatto di eliminare il "trhotling"
Raffreddo i mosfet passivamente con dissy in alluminio
north con una 4X4 sul dissi originale con la ceramique sotto
south con un ice blu
ovviamente tutto molto depotenziato (uso ben due rheobus con il mio "full air" per avere rumore quasi nullo ;)
pensa che il mio 252 X 9 è rock (S&M + Gold memory) con la ventola del procio a 1654 rpm (per cui, quasi, silenzio assoluto anche perchè è una 92 enermax) l'sp 97 fa un lavoro egregio !!!
eccoti le temp in idle :
procio 42
north 36
south 35
killer978
19-02-2005, 11:49
Rock solid !
Io ero un pochino meglio:p
a 250x10 con Vcore 1,625V; Ram a 250 cas 2 3 3 11 2,9V
GM 6.64 OK ; S&M OK; Prime95 11 ore OK!
Le Temp erano 25° Idle 35° Full :p
Ma quello che vi posso dire ragazzi provate A64 e rimarrete senza parole;) a 2500mhz con l'XP-M facevo 40 sec con questo a 2500mhz si fanno i 33sec! Pensate che sto a 270x10 da un mese e non ho mai avuto una schermata Blu! i giochi volano, Far Cry adesso gioco con AA 6x e AF 16x senza un minimo rallentamento a 1152x864 con una 9800PRO , prima con Barton col cavolo che ci giocavo decentemente con i filtri al minimo:rolleyes: cmq AMD con questi A64 ha fatto qualcosa di veramente eccezionale sono velocissimi in tutto, la differenza dell'enorme passo avanti che hanno fatto si nota subito nel multitasking, nell Editing Video e nei giochi!
Ciauz!
Rasoiokia
19-02-2005, 12:14
Io ero un pochino meglio:p
a 250x10 con Vcore 1,625V; Ram a 250 cas 2 3 3 11 2,9V
GM 6.64 OK ; S&M OK; Prime95 11 ore OK!
Le Temp erano 25° Idle 35° Full :p
Ma quello che vi posso dire ragazzi provate A64 e rimarrete senza parole;) a 2500mhz con l'XP-M facevo 40 sec con questo a 2500mhz si fanno i 33sec! Pensate che sto a 270x10 da un mese e non ho mai avuto una schermata Blu! i giochi volano, Far Cry adesso gioco con AA 6x e AF 16x senza un minimo rallentamento a 1152x864 con una 9800PRO , prima con Barton col cavolo che ci giocavo decentemente con i filtri al minimo:rolleyes: cmq AMD con questi A64 ha fatto qualcosa di veramente eccezionale sono velocissimi in tutto, la differenza dell'enorme passo avanti che hanno fatto si nota subito nel multitasking, nell Editing Video e nei giochi!
Ciauz!
si con un 2600+ e liquido :nonio:
maxsin72
19-02-2005, 13:47
Non ho mosso particolari opzioni nel bios se non il fatto di eliminare il "trhotling"
Raffreddo i mosfet passivamente con dissy in alluminio
north con una 4X4 sul dissi originale con la ceramique sotto
south con un ice blu
ovviamente tutto molto depotenziato (uso ben due rheobus con il mio "full air" per avere rumore quasi nullo ;)
pensa che il mio 252 X 9 è rock (S&M + Gold memory) con la ventola del procio a 1654 rpm (per cui, quasi, silenzio assoluto anche perchè è una 92 enermax) l'sp 97 fa un lavoro egregio !!!
eccoti le temp in idle :
procio 42
north 36
south 35
Allora mi sa che la mia scheda madre è sfigatella perchè io sul northbridge ho al massimo 35°C in full... Peccato perchè io ho il procio buono che ad aria con la ventola al minimo fa 240*10 a 1.61v s&m stabile e 250*10 con 1.68v s&m stabile però con GM ho errori al primo looping dai 244 in su!!!! e per non avere errori su più looping devo scendere sotto i 234... arg
Mi sa che mi devo accontentare
Dandrake
19-02-2005, 14:20
Hai problemi oltre i 234Mhz con delle OCZ TCCD BrainPower?????!!!!! :eek:
Hai provato a testare il tutto con 1,7V nel chipset e 67Mhz all'agp e le memorie messe nel primo e terzo slot??:mbe:
red.hell
19-02-2005, 14:31
maxins, hai provato entrambi i banchi in single?
non è che magari i 250 li prendi comunque?
anche se sei in single dovresti avere una banda di memoria migliore che a 230 in dual.
fai una prova.
maxsin72
19-02-2005, 15:09
Hai problemi oltre i 234Mhz con delle OCZ TCCD BrainPower?????!!!!! :eek:
Hai provato a testare il tutto con 1,7V nel chipset e 67Mhz all'agp e le memorie messe nel primo e terzo slot??:mbe:
Facciamo un po' di chiarezza:
i banchi in single, 1 alla volta, nello slot 1 girano a meraviglia a 250
entrambi i banchi in single nello slot 1 e 2 a 250 mhz non mi fanno fare il boot!!!
i banchi in dual slot 1-3 passano il primo loop di gm a 243 ma al secondo danno errore
i banchi in dual ecc ecc sono stabili per 9 loop a 232
i banchi in dual ecc ecc danno 1 errore dopo 4 ore di gm a 238
i banchi in dual ecc ecc danno 1 errore dopo 2 ore di gm a 236
il vchipset e i 67 mhz sembra che non abbiano effetti
per il v dimm ho provato sia 2.6, 2.7 e 2.8 e sembra non cambi granchè
Ne deduco che il limite è la scheda madre e che ci sia poco da fare
A 250 mhz passo memtest alla grande: 4 ore di test 5 o tutto il test mentre con GM dopo 5 minuti errori a valanga.
Da notare che non ho mai avuto una schermata blu o un blocco a 250 ma prime da errore pure dopo pochi minuti.
Bel quadretto incasinato he?
Comunque preferisco avere la certezza che il sistema non mi dia errori. Con doom 3 ho lo stesso frame rate a 232*11 e 241*10.5 ma mentre con la prima configurazione non c'è niente che gli faccia dare errore con la seconda gm dopo il primo looping da qualche errore e questo non mi piace. Non mi piace nemmeno l'idea di rinunciare a 1gb di memori in funzione di soli 512mb.
Alla fine i 2 banchi a 232 in dual channel vanno praticamente come un banco a 250 in single ma il vantaggio è di avere 512mb in più. Secondo me il limite è la scheda e quindi non c'è molto da fare.
Qualcuno ha consigli sul sync mode suprbypass, data scavenged fast o normal, ecc. ecc.
nidecker
20-02-2005, 13:39
Eccomi di nuovo...
Sto facendo delle serie di test con S&M perchè voglio trovare la perfetta stabilità...Per passi sono arrivato ai seguenti risultati:
- 200x10@1,35 V
- 210x10@1,4 V
- 220x10@ 1,475-1,5 V
- 230x10@1,6V
In quest'ultimo caso in particolare, noto che s&m mi rileva un errore nell'analisi della ram. Ora mi chiedo: ma se ho delle vitesta @default che arrivano a 285@3-4-4-8 come diavolo è possibile che ci siano degli errori (1 solo in realtà) a 230?
Avrò la ram fallata? Possibile? L'ho quasi sempre tenuta a default se non in rari casi di test a cas 2 e 2,5....
Idee?
Dandrake
20-02-2005, 14:03
Eccomi di nuovo...
Sto facendo delle serie di test con S&M perchè voglio trovare la perfetta stabilità...Per passi sono arrivato ai seguenti risultati:
- 200x10@1,35 V
- 210x10@1,4 V
- 220x10@ 1,475-1,5 V
- 230x10@1,6V
In quest'ultimo caso in particolare, noto che s&m mi rileva un errore nell'analisi della ram. Ora mi chiedo: ma se ho delle vitesta @default che arrivano a 285@3-4-4-8 come diavolo è possibile che ci siano degli errori (1 solo in realtà) a 230?
Avrò la ram fallata? Possibile? L'ho quasi sempre tenuta a default se non in rari casi di test a cas 2 e 2,5....
Idee?
A me hanno sempre detto che il cas 3 l'nforce 2 proprio non lo può vedere! Ho fatto così una prova quando avevo le kingston: a 3-4-4-8 goldmemory mi dava errori mentre con cas 2.5 gli errori sparivano!! Ergo è verò: cas 3 è meglio evitarlo!
maxsin72
20-02-2005, 14:25
A me hanno sempre detto che il cas 3 l'nforce 2 proprio non lo può vedere! Ho fatto così una prova quando avevo le kingston: a 3-4-4-8 goldmemory mi dava errori mentre con cas 2.5 gli errori sparivano!! Ergo è verò: cas 3 è meglio evitarlo!
Ciao Dandrake
Ho fatto una prova e mi sono reso conto del perchè non riesco a salire più di tan to di fsb. Ho provanto un banco di ram alla volta nel dimm1 ed entrambe non danno errori a 250. Le ram sono ok e vorrei ben vedere!!!!
Ho messo un solo banco nello slot 3 e a 250 dopo 4 minuti di test mi ha dato errori. Indi per cui ne deduco che è il dimm3 (fondamentale per il dual channel) che limita le possibilità di salire di fsb.
Qualcuno può fare delle prove (in particolare tu Dandrake perchè se il comportamento della tua mobo è simile al mio dubito che le ultra-x possano aiutarti a migliorare per quanto buone siano e forse potresti spendere meglio i tuoi soldi cambiando scheda e tenendo le vitesta) e vedere se le ram nel dimm1 e 3 reggono le stesse frequenze in single? Comunque c'è da dire che a 243 con 1 solo passaggio di GM non da errori invecce a 232 è stabile per 10 passaggi (a 243 da errori anche dopo 3 o 4 ore di test quindi al terzo-quarto passaggio) il che è comunque notevole per un nf2 ad aria con i dissi stock. Per febrone devo invece dire che ho scoperto che anche le ocz sono più stabili solo con 2.6 anzichè 2.7 o più.
Fatemi sapere cosa ne pensate della differenza tra dimm1 e 3.
Ciauz
Dandrake
20-02-2005, 18:03
Ciao Dandrake
Ho fatto una prova e mi sono reso conto del perchè non riesco a salire più di tan to di fsb. Ho provanto un banco di ram alla volta nel dimm1 ed entrambe non danno errori a 250. Le ram sono ok e vorrei ben vedere!!!!
Ho messo un solo banco nello slot 3 e a 250 dopo 4 minuti di test mi ha dato errori. Indi per cui ne deduco che è il dimm3 (fondamentale per il dual channel) che limita le possibilità di salire di fsb.
Qualcuno può fare delle prove (in particolare tu Dandrake perchè se il comportamento della tua mobo è simile al mio dubito che le ultra-x possano aiutarti a migliorare per quanto buone siano e forse potresti spendere meglio i tuoi soldi cambiando scheda e tenendo le vitesta) e vedere se le ram nel dimm1 e 3 reggono le stesse frequenze in single? Comunque c'è da dire che a 243 con 1 solo passaggio di GM non da errori invecce a 232 è stabile per 10 passaggi (a 243 da errori anche dopo 3 o 4 ore di test quindi al terzo-quarto passaggio) il che è comunque notevole per un nf2 ad aria con i dissi stock. Per febrone devo invece dire che ho scoperto che anche le ocz sono più stabili solo con 2.6 anzichè 2.7 o più.
Fatemi sapere cosa ne pensate della differenza tra dimm1 e 3.
Ciauz
Ottima prova quella tua. In ogni caso le vitesta le ho già vendute quindi le ram nuove mi devono arrivare!
Comunque con le kingston che ho rispedito indietro arrivavo a 240Mhz con v-chipset a 1,7V in dual channel senza errori con GoldMemory...! In ogni modo erano le ram che non andavano oltre i 240Mhz perchè, oltre al fatto che ho trovato 2 recensioni che parlavano proprio di questo limite nelle kingston, entrambe i moduli anche presi singolarmente non andavano oltre questa frequenza neanche ad ammazzarli!! :rolleyes:
Si attendono le GeIL o le OCZ VX...sperem! :rolleyes:
maxsin72
20-02-2005, 18:33
Ottima prova quella tua. In ogni caso le vitesta le ho già vendute quindi le ram nuove mi devono arrivare!
Comunque con le kingston che ho rispedito indietro arrivavo a 240Mhz con v-chipset a 1,7V in dual channel senza errori con GoldMemory...! In ogni modo erano le ram che non andavano oltre i 240Mhz perchè, oltre al fatto che ho trovato 2 recensioni che parlavano proprio di questo limite nelle kingston, entrambe i moduli anche presi singolarmente non andavano oltre questa frequenza neanche ad ammazzarli!! :rolleyes:
Si attendono le GeIL o le OCZ VX...sperem! :rolleyes:
mmmm le ocz vx vogliono un sacco di volt per salire e per l'uso quotidiano non so se ti convengano piuttosto sono meglio le ocz come le mie o quelle di febrone altrimenti aspetta le geil
Dandrake
20-02-2005, 23:00
Prenderò quelle che arriveranno prima! :D
La OCZ le garantisce a vita fino a 3.5V con una tolleranza di +/-0.05V.
Quindi non ci sarebbero problemi a tenerle daily use a 3.3V...e neanche a 3.5V!!
maxsin72
21-02-2005, 00:48
Prenderò quelle che arriveranno prima! :D
La OCZ le garantisce a vita fino a 3.5V con una tolleranza di +/-0.05V.
Quindi non ci sarebbero problemi a tenerle daily use a 3.3V...e neanche a 3.5V!!
Si ma a 3.2v sono date a 2-2-2 e la lanparty arriva (si fa per dire) solo fino a 3.3 e non supporta il ddr booster di ocz. Ti dovrebbero capitare un paio di banchi davvero fortunati se vuoi stare ad un fsb alto per l'uso giornaliero. In pratica queste vx hanno un comportamento simile ai bh-5 anche se credo che questi ultimi siano migliori. Secondo me le geil sono di gran lunga il miglior acquisto: se non avessi le ocz le avrei già prese!!!
Dandrake
21-02-2005, 00:55
Si ma a 3.2v sono date a 2-2-2 e la lanparty arriva (si fa per dire) solo fino a 3.3 e non supporta il ddr booster di ocz. Ti dovrebbero capitare un paio di banchi davvero fortunati se vuoi stare ad un fsb alto per l'uso giornaliero. In pratica queste vx hanno un comportamento simile ai bh-5 anche se credo che questi ultimi siano migliori. Secondo me le geil sono di gran lunga il miglior acquisto: se non avessi le ocz le avrei già prese!!!
Azz...credevo che la lanparty arrivasse a 3.5V!!!
Beh allora speriamo che 'ste benedette geil arrivino entro fine mese perchè già è più di un mese che aspetto...! :cry:
nidecker
21-02-2005, 17:46
Bene figliuoli....
Giungo all'amarissima conclusione dopo molti test che il mio sistema non è stabile oltre gli 1,75V nonchè (se questa può o meno esserne una conseguenza) oltre i 2400Mhz...
Mi viene da chiedere: che cosa può essere la causa di tutto ciò?
La scheda madre che si potrebbe essere rovinata in seguito all'esplosione di un alimentatore? Un raffreddamento non adeguato dei mosfet (eppure l'areazione del case è ottima!!!)? L'alimentatore (eppure, cavolo, è un enermax con i fiocchi, 465p-ve (sfca) con un pacco di A da erogare)? Il procio?
Ragazzi non so più dove sbattere la testa...
Potrebbero esserele memorie (anche se assieme all'alimentatore sono le due cose che scludo)?
Altra domanda: secondo voi riuscirei a farmi cambiare la scheda mamma (nonostante sia, di fatto, perfettamente funzionante...Che gli dico....Non mi regge più di 1,8V?!?!??!?!)
Grazie a tutti...............................
MaRaUdEr!!!
21-02-2005, 18:43
Bene figliuoli....
Giungo all'amarissima conclusione dopo molti test che il mio sistema non è stabile oltre gli 1,75V nonchè (se questa può o meno esserne una conseguenza) oltre i 2400Mhz...
La scheda madre che si potrebbe essere rovinata in seguito all'esplosione di un alimentatore? Un raffreddamento non adeguato dei mosfet (eppure l'areazione del case è ottima!!!)? L'alimentatore (eppure, cavolo, è un enermax con i fiocchi, 465p-ve (sfca) con un pacco di A da erogare)? Il procio?
Potrebbero esserele memorie (anche se assieme all'alimentatore sono le due cose che scludo)?
Altra domanda: secondo voi riuscirei a farmi cambiare la scheda mamma (nonostante sia, di fatto, perfettamente funzionante...Che gli dico....Non mi regge più di 1,8V?!?!??!?!)
fortunato te... io sono stampato sui 2250mhz e sto cercando di capire quale possa essere la ragione... e ho stesso procio, stessa scheda madre... e guarda che ram!!!!
Primo passo: controllerò l'ali... metto su un antec 550w e vediamo che succede...
Coyote74
21-02-2005, 20:10
Bene figliuoli....
Hai provato ad alzare il Vchipset? Sei ad aria o liquido? Nel secondo caso devi mettere una bella ventola proprio sopra i mosfet. Inoltre, se hai un XP-Mobile, sappi che questi proci non gradiscono molto voltaggi elevati e rendono bene anche con pochi volt, il mio ad esempio stà a 2750Mhz a 1,775 - 1,8V, ma se salgo sui 1,825 - 1,850V diventa assolutamente instabile anche a frequenze più basse di prima. Comunque proverei anche a cambiare il moltiplicatore, magari sei su uno step che viene digerito male;)
Sir William Wallace
22-02-2005, 16:19
Ho sostituito il diddi passivo originale della mia dfi con un NorthPole della microcool ..
ho provato a lanciare un superpi a 32 mega a 250x11 ..
le temp del procio 45°
system 40
è normale che la temperatura del northbridge sia cosi alta nonostante il northpole? come voltaggio vdd ho impostato da bios a 1.8 .. mentre iil bios è l'hellfire rev2.
mi confermate questa temp nella norma o ho montato male il dissy?
2 bios nuovi o almeno credo...chi li ha già provati?
http://www.tictac.katrourke.com/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=8
maxsin72
23-02-2005, 12:39
Si attendono le GeIL o le OCZ VX...sperem! :rolleyes: [/QUOTE]
Aspetta un attimo a comprare le ram Dandrake!!!!
Guardati sto link: http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_4000_dual_channel_gold_vx
Sono le nuove vx che sono garantite a 8-2-2-2 a 3.3v (la lanparty ci arriva a 3.3!!!)
a 250 mhz: sono pc4000
Prima che arrivino anche in Italia passerà un po' di tempo ma forse vale la pena aspettare. Sono garantite fino a 3.5v!!!!!!!!!!!
Dandrake
23-02-2005, 14:07
max...le conosco tranquillo! E cmq in italia sono già arrivate! Se vai da MemoryS**p le trovi... ;)
max...le conosco tranquillo! E cmq in italia sono già arrivate! Se vai da MemoryS**p le trovi... ;)
ma prenditi le tccd che vai alla grande;)
Dandrake
23-02-2005, 14:26
ma prenditi le tccd che vai alla grande;)
Se solo arrivassero...! :rolleyes:
Sapete che ho letto che la samsung ha messo fuori produzione i tccd? :cry: Ecco perchè a TC e ad altri shop non arrivano più Vitesta...:muro:
Se solo arrivassero...! :rolleyes:
Sapete che ho letto che la samsung ha messo fuori produzione i tccd? :cry: Ecco perchè a TC e ad altri shop non arrivano più Vitesta...:muro:
si già si sapeva...un buon motivo x accaparrarsene un bel paio...giustamente tutti a prendere ste grandi ram e adesso nn le fan più xchè nn gli conviene
:rolleyes:
come successe 1 anno e mezzo fa x i bh5;)
Dandrake
23-02-2005, 15:08
ma che razza di politiche adottano??? Cioè le cose che rendono le tolgono dalla piazza? Ma sono rinco????:mbe:
maxsin72
23-02-2005, 16:46
Urka non sapevo che sapevi!
Comunque Me****S***P lo conosco anche io (ho fatto acquisti e mi son trovato bene) però che io sappia per ora hanno solo le vx 3200. Tra le geil e le vx 4000 sarei veramente indeciso... credo comunque che cascheresti bene lo stesso.
Coyote74
23-02-2005, 18:19
Originariamente inviato da Sir William Wallace
Ho sostituito il diddi passivo originale della mia dfi con un NorthPole della microcool ..
ho provato a lanciare un superpi a 32 mega a 250x11 ..
le temp del procio 45°
system 40
è normale che la temperatura del northbridge sia cosi alta nonostante il northpole? come voltaggio vdd ho impostato da bios a 1.8 .. mentre iil bios è l'hellfire rev2.
mi confermate questa temp nella norma o ho montato male il dissy?
Beh, direi che a Vchip 1,8V è più che normale avere la temp sui 40°, calcola che io ho il northbridge sotto liquido e se imposto il Vchip a 1,8V la temperatura arriva anche a 38-39°.
maxsin72
23-02-2005, 19:59
Ragazzi nessuno sa esattamente che differenza c'è tra le due diverse revisioni della lanparty ultra B? Sono la rev. A e A+. In teoria dovrebbe cambiare poco o niente ma la a+ è più recente e forse overclocca meglio. Io ho una rev. A e mi fermo a 242 rock solid 1 passaggio con GM mentre rasoio che ha la A+ arriva a 252...
Qualcuno può illuminarmi?
Dandrake
23-02-2005, 20:20
RAGAZZI SONO FREGATOOOOO!!! Le tccd sono fuori produzione e non arriveranno più Vitesta566 e GeIL Ultra-X!!! :muro: :muro:
VISTO? SONO SFIGATOOOOOOOOOOOOOO!!!! :cry:
Me ne andasse bene una con le componenti hardware... :muro: !
Ho trovato 2 posti dove forse potrei ancora trovarle...ma avendo pagato già TC quando presi le Kingston...che caxx faccio??? Sono quasi 2 mesi ormai che aspetto!! :muro: :muro:
Direi tante parolacce in questo momento!! Maledizione!!! :incazzed: :nera: :bsod: :doh: :ncomment: :mad:
ma che razza di politiche adottano??? Cioè le cose che rendono le tolgono dalla piazza? Ma sono rinco????:mbe:
il fatto è ke forse gli altri produttori di ram che nn usano i chip tccd si trovano un pò nella merda inquanto tutti andiamo ad acquistarei quelle con chip tccd e quelle magari che hanno chip diversi(hynix e company) ma che xò sono certificati ad esempio a 500mhz e così via le lasciamo ai negozianti xchè tanto ci sono i tccd che sono di granlunga mejo....così tolgono la produzione x agevolare credo le case produttrici di altri chip...almeno questo è un mio pensiero...sta difatto che successe così pure x le ram con chip bh5:rolleyes:
RAGAZZI SONO FREGATOOOOO!!! Le tccd sono fuori produzione e non arriveranno più Vitesta566 e GeIL Ultra-X!!! :muro: :muro:
Ho trovato 2 posti dove forse potrei ancora trovarle...ma avendo pagato già TC quando presi le Kingston...che caxx faccio??? Sono quasi 2 mesi ormai che aspetto!! :muro: :muro:
Direi tante parolacce in questo momento!! Maledizione!!! :incazzed: :nera: :bsod: :doh: :ncomment: :mad:
azz che sfiga!Fatti testare allora i due banchi singoli...
Dandrake
23-02-2005, 20:54
si...Tino dice che me li deve testare da 2 settimane!! Io non voglio mettergli fretta però se non si dà una mossa io rimango senza ram!!!:muro: C'è un ragazzo che le vende nuove ancora incelofanate a 250€ nel kit dual channel...ne ha a disposizione ancora 4...se Tino facesse 'stà prova io saprei cosa dire a 'stò ragazzo...!!! :mc:
Edit: cmq la Samsung non produce più TCCD non per la concorrenza delle altre case ma perchè ha deciso di dedicarsi alle memorie DDR2!! CHe bastardi! Così ci obbligano a cambiare tutto quanto!!! MA VAFFF!!! :muro:
DioSpada
24-02-2005, 09:42
Ciao,
come nuovo possessore di una DFI NFII ULTRA B vi chiedo il vostro aiuto perchè sta scheda mi sta facendo impazzire...
Prima avevo una A7N8X-X che anche in OC mi ha dato belle soddisfazioni.... 253 MHZ di FSB Benchabili.....
Prima stavo a 220x11.5 @ 1.7V di V.CORE e non c'era nessun problema....
Adesso la DFI fa la pazzerella... nel senso che la Mboard boota e quando c'è da caricare Windows si impalla.....
Riavvio, si impalla ancora..... riavvio per la terza volta e magari carica Windows....Questa sembra lo faccia da fredda, a PC appena acceso.... magari una volta scaldata se riavvio con FSB + alti o bassi non c'è nessun problema....
Di BIOS ho l'ultimo ufficiale 11/24/04 ...
A qualcuno ha dato questi problemi ??? che posso fare ???
Grazie
Andrea
Ciao a tutti...sto per acquistare il pc nuovo (athlon 64 3200+) avevo optato per una MSI K8N Neo4 Platinum-54G Socket939 ATX FSB1000 incl.PC54G2WLAN NForce4 Ultra
ma ora è finita al negozio e non so se prendere la sorella
MSI K8N SLI Platinum Socket939 ATX FSB1000 NForce4 SLI
a 30 euro in più (ho aperto una discussione perché non mi spiego questa differenza di prezzo)
o una DFI lanparty...voi che mi consigliate? ho visto molto bene della MSI...io credo sia un buonissimo acquisto però ho anhce letto questa discussione e sono un po' attratto dalla DFI
maxsin72
24-02-2005, 11:25
Dai Dandrake non disperarti!!! e soprattutto non tirarti sfiga addosso da solo!!!
Su e-bay di TCCD ne trovi quanti ne vuoi e li paghi anche meno solo che ti devi muovere che se no li finiscono anche li!!!!
Dandrake
24-02-2005, 11:39
Originariamente inviato da bettola
Ciao a tutti...sto per acquistare il pc nuovo (athlon 64 3200+) avevo optato per una MSI K8N Neo4 Platinum-54G Socket939 ATX FSB1000 incl.PC54G2WLAN NForce4 Ultra
ma ora è finita al negozio e non so se prendere la sorella
MSI K8N SLI Platinum Socket939 ATX FSB1000 NForce4 SLI
a 30 euro in più (ho aperto una discussione perché non mi spiego questa differenza di prezzo)
o una DFI lanparty...voi che mi consigliate? ho visto molto bene della MSI...io credo sia un buonissimo acquisto però ho anhce letto questa discussione e sono un po' attratto dalla DFI
Perchè hai postato quì?? Questo è il thread della LanParty B non dell'Nforce4...:rolleyes:
Dandrake
24-02-2005, 11:40
Tino mi ha detto che mi ha trovato un modulo che va a 275Mhz tranquillamente con 2,8V...e adesso mi cerca un modulo simile da accoppiare...
Ma non dicevate che queste ram arrivano anche a 300Mhz???
Coyote74
24-02-2005, 12:55
si...Tino dice che me li deve testare da 2 settimane!! Io non voglio mettergli fretta però se non si dà una mossa io rimango senza ram!!!:muro: C'è un ragazzo che le vende nuove ancora incelofanate a 250€ nel kit dual channel...ne ha a disposizione ancora 4...se Tino facesse 'stà prova io saprei cosa dire a 'stò ragazzo...!!! :mc:
Edit: cmq la Samsung non produce più TCCD non per la concorrenza delle altre case ma perchè ha deciso di dedicarsi alle memorie DDR2!! CHe bastardi! Così ci obbligano a cambiare tutto quanto!!! MA VAFFF!!! :muro:
Povero Dan, certo che non te ne va bene una...:(
Vedrai che comunque qualcosa di buono lo trovi, fatti forza. Dopotutto queste TCCD non è che siano poi così eccezionali, io la massimo ho raggiunto i 265Mhz... ehmm, ma non erano stabilissime.... ehmmm, ma è stato solo un caso... ehmmmmmm, meglio che me ne vada:ops:
Coyote74
24-02-2005, 13:02
Hey Dan, ma perchè non ti prendi le GSkill da mem...shop? Mi pare le abbiano ancora disponibili e non penso che Tecno non ti ridia i soldi, visto l'inghippo accaduto.
Tino mi ha detto che mi ha trovato un modulo che va a 275Mhz tranquillamente con 2,8V...e adesso mi cerca un modulo simile da accoppiare...
Ma non dicevate che queste ram arrivano anche a 300Mhz???
ci arrivano ma poichè scaldano na botta bisogna raffreddarle bene....nn ti illudere il max che puoi raggiungere sulla lan party b come stabilità è 260/265mhz;) Se prendi nforce3 ultra allora già la cosa è molto diversa...:cool: ;)
Hey Dan, ma perchè non ti prendi le GSkill da mem...shop? Mi pare le abbiano ancora disponibili e non penso che Tecno non ti ridia i soldi, visto l'inghippo accaduto.
nn servono le gskill su questa mobo...sarebbero soldi sprecati...ammenochè nn si voja passare ad nforce3-nforce4 tempo 6 mesi...xchè poi usciranno i dual core e ci accoppieremmo del ddr2:sofico: ;)
killer978
24-02-2005, 13:33
Povero Dan, certo che non te ne va bene una...:(
Vedrai che comunque qualcosa di buono lo trovi, fatti forza. Dopotutto queste TCCD non è che siano poi così eccezionali, io la massimo ho raggiunto i 265Mhz... ehmm, ma non erano stabilissime.... ehmmm, ma è stato solo un caso... ehmmmmmm, meglio che me ne vada:ops:
Su Nforce2 non sono eccezionali perche è impossibile andare oltre i 250/260 stabile:) Provale su Nforce3/4 poi mi fai sapere:p io con le 566 passo GM 6.64 fino a 290 cas 2,5 4 3 8 1T con 2,75V:Prrr:
Sulla DFI NF4 sono tantissimi quelli che passano GM a 300 di Bus;)
Ciauz! peccato che sono diventate introvabili:rolleyes:
Coyote74
24-02-2005, 13:58
Su Nforce2 non sono eccezionali perche è impossibile andare oltre i 250/260 stabile:) Provale su Nforce3/4 poi mi fai sapere:p io con le 566 passo GM 6.64 fino a 290 cas 2,5 4 3 8 1T con 2,75V:Prrr:
Sulla DFI NF4 sono tantissimi quelli che passano GM a 300 di Bus;)
Ciauz! peccato che sono diventate introvabili:rolleyes:
Hey Kill, non hai notato il tono sarcastico del mio post? Per me a 250Mhz stabili sono già delle vere bestie e lo so che su NF4 danno molto, ma molto di più... non le cambierei con altre per nulla al mondo.
Dandrake
24-02-2005, 15:47
Si si...grazie raga! :)
Tino ha già trovato un modulo che sale fino a 275Mhz tranquillamente...ora dice che me ne sta cercando un altro...da affiancare insieme....sempre nuovi s'intende! :D
Se ci arrivano le vitesta ad alte frequenze...dovrebbero arrivarci anche le geil no?...sperem!!
Comprare le g.skill...non mi va tanto....costano 300€+s.s.
okkio xò...con che cosa le testa le ram?Mi ca farà solo un superpi:rolleyes:
Dandrake
24-02-2005, 16:12
ma che superpi....gli ho detto di usare GoldMemory!
E poi Tino non è tipo da testare le ram con SuperPi...casomai memtest... ;)
ma che superpi....gli ho detto di usare GoldMemory!
E poi Tino non è tipo da testare le ram con SuperPi...casomai memtest... ;)
lo spero x te senò son caxxi...:D
nidecker
24-02-2005, 16:32
Ragazzi una domanda OT:
Ora ho due vitesta 566 e stavo balenando di cambiarle con due OCZ High performances 533DDR dello stesso taglio.
Mi dicono testate sul sistema sino a 275@2,85V 2,5-4-4-5.
Che dite?
Faccio il passo? Sapete che chip montano? E quando dare eventualmente di conguaglio considerando che le mie hanno due mesi di vita e sono in garanzia (come le altre, di cui rimane però solo 1 anno di garanzia presso il negozio ma sono garantite a vita da OCZ)?
Incompatibilità eventuali con la nostra bambina?
Grazie a tutti e scusate l'ot
Ragazzi una domanda OT:
Ora ho due vitesta 566 e stavo balenando di cambiarle con due OCZ High performances 533DDR dello stesso taglio.
Che dite?
Faccio il passo? Sapete che chip montano? E quando dare eventualmente di conguaglio considerando che le mie hanno due mesi di vita e sono in garanzia (come le altre, di cui rimane però solo 1 anno di garanzia presso il negozio ma sono garantite a vita da OCZ)?
lassà perde;)
Coyote74
24-02-2005, 16:41
Ragazzi una domanda OT:
Che dite?
Non ne vale la pena;)
Ragazzi una domanda OT:
Che dite?
quello ti vuole fregare le vitesta sono mejo;)
Salve, sto per assemblare il mio pc su questa mb, tuttavia ho visto che ha un connettore 12v a 4pin (a sinistra dell'agp sotto la cpu).
visto che non mi è mai capitato sulle precedenti mb per amd, mi potreste dire se è necessario e a cosa serve?
Grazie.
:ops: avrò fatto un pò di confusione col connettore Pentium4 che non ho mai usato..., questo se c'è servirà a qualcosa :fagiano: , ma a cosa? Grazie
nidecker
24-02-2005, 22:36
quello ti vuole fregare le vitesta sono mejo;)
Grazie figliuoli....Mi siete sempre d'aiuto e conforto....
:vicini:
Originariamente inviato da raxas
Salve, sto per assemblare il mio pc su questa mb, tuttavia ho visto che ha un connettore 12v a 4pin (a sinistra dell'agp sotto la cpu).
visto che non mi è mai capitato sulle precedenti mb per amd, mi potreste dire se è necessario e a cosa serve?
Grazie.
collegalo serve a stabilizzare ulteriormente i voltaggi;)
Grazie figliuoli....Mi siete sempre d'aiuto e conforto....
:vicini:
:D :cincin: :vicini: :ubriachi: :friend: :mano:
nidecker
24-02-2005, 23:20
:D :cincin: :vicini: :ubriachi: :friend: :mano:
Come fai a tenere il tuo mobile 2500+ a 2600 Mhz?!??!?!?!?
Io non tiesco neanche a tenere il mio 2600!!!!!!
Uffa.........Che sfiga............
Ma può essere magari solo un problema del bios? Se ne mettessi uno più recente dici che risolvo qualcosa? E se rimandassi indietro la mia mamma dicendo:" Me la cambia che da 1,8V in su s'impalla...?"
Può funzionare o mi ridono in faccia?:ahahah:
collegalo serve a stabilizzare ulteriormente i voltaggi;)
oK! grazie! :)
un'altra cosa, non vorrei chiedere cose già dette... , al limite cmq mi dovrò un pò girare i 7200 post del thread :D...
dunque... sulla mb vi è la scritta REV.A sovrascritta con inchiostro bianco ed inoltre il connettore del floppy è voltato con l'attacco orizzontalmente alla mb, significa qualcosa?
Grazie.
nidecker
24-02-2005, 23:28
oK! grazie! :)
un'altra cosa, non vorrei chiedere cose già dette... , al limite cmq mi dovrò un pò girare i 7200 post del thread :D...
dunque... sulla mb vi è la scritta REV.A sovrascritta con inchiostro bianco ed inoltre il connettore del floppy è voltato con l'attacco orizzontalmente alla mb, significa qualcosa?
Grazie.
In che senso significa qualcosa?
Rev A è la revisione del pcb: esitono la rev a e la rev a+
Cmq no, è tutto normale come su tutte le lanparty...
Ciao!
In che senso significa qualcosa?
Rev A è la revisione del pcb: esitono la rev a e la rev a+
Cmq no, è tutto normale come su tutte le lanparty...
Ciao!
bè quindi a+ è l'ultima revision, e se la scritta sulla mia mb è cancellata con dell'inchiostro bianco, significa che hanno sbagliato a scrivere o hanno cambiato il pcb su se stesso :D (non vorrei aver detto una grave inesattezza)
e poi mi riferivo anche al connettore del floppy, anche questo è casuale che sia con l'attacco parallelo alla mb e non verticale? cioè lo montano come capita o indica, mi chiedevo, certi schemi di montaggio particolari secondo la serie?
scusate (ma sono ignorante :D )
Come fai a tenere il tuo mobile 2500+ a 2600 Mhz?!??!?!?!?
Io non tiesco neanche a tenere il mio 2600!!!!!!
Uffa.........Che sfiga............
Ma può essere magari solo un problema del bios? Se ne mettessi uno più recente dici che risolvo qualcosa? E se rimandassi indietro la mia mamma dicendo:" Me la cambia che da 1,8V in su s'impalla...?"
Può funzionare o mi ridono in faccia?:ahahah:
questione di procio;)
bè quindi a+ è l'ultima revision, e se la scritta sulla mia mb è cancellata con dell'inchiostro bianco, significa che hanno sbagliato a scrivere o hanno cambiato il pcb su se stesso :D (non vorrei aver detto una grave inesattezza)
e poi mi riferivo anche al connettore del floppy, anche questo è casuale che sia con l'attacco parallelo alla mb e non verticale? cioè lo montano come capita o indica, mi chiedevo, certi schemi di montaggio particolari secondo la serie?
scusate (ma sono ignorante :D )
x il floppy è normale, x la scritta sinceramente nn lo so...cmq l'ultima rev è la A+;)
http://img33.exs.cx/img33/9833/17lw.png
Questo l'ho appena fatto, di più non và neanche a dargli 2v. :muro:
Sono arrivato al limite col procio ad aria?
x il floppy è normale, x la scritta sinceramente nn lo so...cmq l'ultima rev è la A+;)
ok, grazie, vedrò più avanti di accertare con qualche utility. :)
http://img99.exs.cx/img99/9370/41tc.png
:)
questo per adesso è il massimo che riesco ad ottenere di fsb, le ram sono a 2,6.
maxsin72
25-02-2005, 13:33
questo per adesso è il massimo che riesco ad ottenere di fsb, le ram sono a 2,6. [/QUOTE]
A me viene un dubbio... che le lanparty b con pcb rev.a+ vadano più su di bus...
La tua che rev. è di pcb?
questo per adesso è il massimo che riesco ad ottenere di fsb, le ram sono a 2,6.
A me viene un dubbio... che le lanparty b con pcb rev.a+ vadano più su di bus...
La tua che rev. è di pcb? [/QUOTE]
il problema è che oltre i 265mhz il boot della mobo è difficoltoso...una cosa è impostare tutto da win e fare il superpi e una cosa è impostare 270mhz da bios, fare il boot e poi entrare in win...sono 2 cose completamente diverse...nn so se mi spiego;)
infatti quello screen è stato fatto impostando fsb 270 da windows...xchè se imposti da biosfsb 270 o 269, i mhz delle ram con cpuz te li rileva precisi o 269.0 o 270.0, mentre se usi il clockgenerator ti da gli scarti e in quel caso l'fsb è a 269.6...a 270mhz la dfi nf2 nn boota e se dovesse bootare ha molte difficoltà ad entrare in win;) La max stabilità si ha a 260/265mhz dove hai i boot e riesci a giocare;)
La tua che rev. è di pcb?
C'è scritto rev. a
http://img120.exs.cx/img120/6348/82ar.png
ecco un altro record personale, di più per adesso non mi è possibile, a 275 è impossibile finire il superpi 1m.
il problema è che oltre i 265mhz il boot della mobo è difficoltoso
sono daccordo, dopo 265 ho dovuto faticare non poco per arrivare a 273.
una cosa è impostare tutto da win e fare il superpi e una cosa è impostare 270mhz da bios, fare il boot e poi entrare in win...sono 2 cose completamente diverse...nn so se mi spiego
non ho capito bene il senso. :confused:
comunque io cambio frequenza da bios e avvio il computer, tu dici che è più facile così o cambiare frequenza da windows?
infatti quello screen è stato fatto impostando fsb 270 da windows...xchè se imposti da biosfsb 270 o 269, i mhz delle ram con cpuz te li rileva precisi o 269.0 o 270.0, mentre se usi il clockgenerator ti da gli scarti e in quel caso l'fsb è a 269.6...a 270mhz la dfi nf2 nn boota e se dovesse bootare ha molte difficoltà ad entrare in win;) La max stabilità si ha a 260/265mhz dove hai i boot e riesci a giocare;)
A me cpuz non ha mai rilevato i mhz precisi (269.0, 270.0) neanche a 200, non sò da che cosa dipenda. :boh:
Comunque io non ho mai cambiato la frequenza da windows, a dire il vero mi avevano detto che con il chip nforce2 non era possibile. :huh:
Originariamente inviato da sick
A me cpuz non ha mai rilevato i mhz precisi (269.0, 270.0) neanche a 200, non sò da che cosa dipenda. :boh:
Comunque io non ho mai cambiato la frequenza da windows, a dire il vero mi avevano detto che con il chip nforce2 non era possibile. :huh:
cpuz e valori impostati da bios...
cpuz e valori impostati da windows...
notare le differenze: nel primo 264.0mhz nel secondo 264.4mhz;)
scusa se nn possibile con l'nforce2 con che cosa sarebbe possibile?Col kt600????:asd:
ad ogni modo nn ci credo che nn hai mai provato il clockgenerator, sono stati postati miliardi di screen su questo 3d raffiguranti immagini del clockgenerator e overclock...e poi se imposti le ram dabios a 273, cpuz rileva 273 senza scarti....ho 3 mobo 2 dfi nforce2 e una nforce3 e su tutte e 3 la rilevazione funge così...la dfi se x questo è arrivata a benchare anke a 280 di fsb, ma mai settata da bios...il limite del chipset è 260/265...tanto è vero che le mie geil oltre tale valore su dfi nn vanno, mentre su msi nforce3 ultra arrivano oltre i 290...
scusa se nn possibile con l'nforce2 con che cosa sarebbe possibile?Col kt600????:asd:
ad ogni modo nn ci credo che nn hai mai provato il clockgenerator, sono stati postati miliardi di screen su questo 3d raffiguranti immagini del clockgenerator e overclock...e poi se imposti le ram dabios a 273, cpuz rileva 273 senza scarti....ho 3 mobo 2 dfi nforce2 e una nforce3 e su tutte e 3 la rilevazione funge così...la dfi se x questo è arrivata a benchare anke a 280 di fsb, ma mai settata da bios...il limite del chipset è 260/265...tanto è vero che le mie geil oltre tale valore su dfi nn vanno, mentre su msi nforce3 ultra arrivano oltre i 290...
Io ho sentito dire che con l'nforce2 non era possibile cambiare frequenza da windows perchè non era un chip usato per i portatili, come ad esempio il via kt600 :boh:
Comunque a 200 mhz di bus impostato da bios cpuz mi segna questo:
http://valid.x86-secret.com/show_oc?id=4238
Così per informazione clockgenerator non l'ho mai usato, comunque farò delle prove sperando di salire un altro pò.
Ma sono l'unico a cui cpuz, cambiando la ram da bios, segna la frequenza con questi scarti? :muro:
Io ho sentito dire che con l'nforce2 non era possibile cambiare frequenza da windows perchè non era un chip usato per i portatili, come ad esempio il via kt600 :boh:
e dove l'avresti letto?:what: :mbe:
e dove l'avresti letto?:what: :mbe:
Non mi ricordo, comunque dò un'occhiata in giro se trovo qualcosa la posto.
comunque sono riuscito ad avviare windows a 275 di bus senza però riuscire a finire il superpi da 1m e quindi non ho ritenuto necessario salvarlo, ho provato anche a 280 (sempre da bios) ma neanche avviava il sistema operativo.
p.s.
Dove si scarica clockgenerator? :)
MaRaUdEr!!!
25-02-2005, 15:56
Non mi ricordo, comunque dò un'occhiata in giro se trovo qualcosa la posto.
comunque sono riuscito ad avviare windows a 275 di bus senza però riuscire a finire il superpi da 1m e quindi non ho ritenuto necessario salvarlo, ho provato anche a 280 (sempre da bios) ma neanche avviava il sistema operativo.
p.s.
Dove si scarica clockgenerator? :)
mai sentito parlare di guggle?! :D
mai sentito parlare di guggle?! :D
Già provato (ovviamente :D ) , ma non lo trovo! :fagiano:
Già provato (ovviamente :D ) , ma non lo trovo! :fagiano:
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
Riprovo :mc:
Riprovo :mc:
Macchè. :muro: :muro: :muro:
Sentite, mi date il link così facciamo prima? :D
e dove l'avresti letto?
http://news.hwupgrade.it/11858,1-50.html
Il primo commento.
edit:
pardon era il 51° commento
riedit:
trovato :winner:. Era clockgen e non clockgenerator, ecco perchè non lo trovavo! :fagiano:
Dandrake
25-02-2005, 17:02
Kekkus...anche io avevo letto dei problemi nel cambiare frequenza da WinZoz!
A me per esempio si freeza tutto se sposto di 1mhz il fsb con qualsiasi programma... :rolleyes:
Killer però aveva trovato il modo per salire senza far freezare nulla...ma non ricordo qual'era...
bah a me funge il clock gen...
L'ARTICOLO DICE:
invece su Via e SIS puoi settare una cpu desktop a mobile, e poi cambiare molti, vcore e FSB da sistema operativo, con l'unica linitazione del fix per l'AGP, che questi chip non hanno.
allora...si riferisce al power now!La tecnologia x il risparmio enrgetico...che è ben diverso dal clockgen,,,che ti permette solo di cambiare l'fsb e le latenze pci e agp....nn c'entra una mazza il power now col cambiare l'fsb da windows...infatti col clockgen puoi cambiare solo l'fsb, proprio xchè l'nforce 2 nn supporta il power now,nè il molti nè il vcore...questo si puo fare invece su nforce3/4 che supporta appunto la tecnologia POWER NOW!(ossia il risparmio energetico quando il procio nn è sfruttato)
MaRaUdEr!!!
25-02-2005, 17:20
su a64 o su 32bit? :D
su a64 o su 32bit? :D
su entrambi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.