View Full Version : DFI NFII LaN PaRTy ULTRa B PrEsA!!
nidecker
21-04-2005, 17:37
Beato te! A me l'hanno mandato alla seconda richiesta...!! :D
We Dan, vedo che sei ad aria! Come sei a temperature?
Così, giusto per curiosità...Sei (ovviamente) rs? Se si, con cosa (s&m, mem86 etc)?
Grazie ciao
red.hell
22-04-2005, 12:22
Questo è ciò che ho scritto:
"Technical Personal Kind,
I have a Lanparty NFII UltraB (rev.A) and doesn't restart. The system shows
"BIOS ROM CHECKSUM ERROR" on boot-up screen.
I think both due to the corrupted BIOS.
I have rewrite the bios in DOS
mode procedures, but nothing.
I kindly ask you if you can send me the new eprom to replace with mine, because
other people have had the same problem and they
have resolved him replacing the eeprom.
Thanks ,
Yours Sincerely
(vostra firma)"
Cerca di cambiargli qualcosina, magari si accorgono di nuovo e riniziano a non mandarne più....
Dopo di questa mail mi hanno subito risposto dicendo di mandargli i dati della scheda(come s/n, ricevuta dell'avvenuto acquisto) e nuovamente i dati personali.
Tutto qui.
aspetterò un pochino, cambio qualcosa (mettendoci qualche errore grammaticale visto che il mio inglese fa pietà) e poi spedirò anch'io.
kinotto82
22-04-2005, 16:18
ciao a tutti avrei bisogno di 1 consiglio:
ho acquistato delle ram twinmos 1GB dual channel chip bh5
Stavo pensando ad acquistare anke dei dissipatori x le ram, faccio bene o nn ce ne è alcun bisogno x i bh5 (nn dovrebbe amare i voltaggi degli utt)???
Visto ke lo stesso negozio possiede anke dissipatori x la mobo (ed io sto con quelli di fabbrica) mi consigliate di prenderne 1 + prestante? (a me preokkupa il dissipatorino del southbridge ke è +ttosto caldo rispetto al northbridge)
red.hell
22-04-2005, 16:36
per le ram è meglio, secondo me, una bella ventola magari downvoltata che ci soffia sopra direttamente, con i dissipatori rischi l'effetto serra (non in termine di buco dell'ozono ma che il calore resti dentro).
era già stato testato con i TCCD che le ram erano più fresche senza dissipatori rispetto ad averli.
per il NB io adesso ci metterò una ventolina sopra, se proprio lo vuoi cambiare cerca di riciclarlo per metterlo sul SB (con pasta conduttiva in mezzo e gocce di attack sui bordi per tenerlo fissato)
kinotto82
22-04-2005, 19:02
per le ram è meglio, secondo me, una bella ventola magari downvoltata che ci soffia sopra direttamente, con i dissipatori rischi l'effetto serra (non in termine di buco dell'ozono ma che il calore resti dentro).
era già stato testato con i TCCD che le ram erano più fresche senza dissipatori rispetto ad averli.
per il NB io adesso ci metterò una ventolina sopra, se proprio lo vuoi cambiare cerca di riciclarlo per metterlo sul SB (con pasta conduttiva in mezzo e gocce di attack sui bordi per tenerlo fissato)
Il problema è il poco spazio a disposizione x porci la ventola (il tagan è pieno di fili)..........
Ma il dissip. del NB ci entra sul S.B. (al posto di quello+piccolo intendo)?
Non è + facile utilizzare il thermal pad biadesivo (o la dissipazione ne risente eccessivamente)?
Il problema è il poco spazio a disposizione x porci la ventola (il tagan è pieno di fili)..........
Ma il dissip. del NB ci entra sul S.B. (al posto di quello+piccolo intendo)?
Non è + facile utilizzare il thermal pad biadesivo (o la dissipazione ne risente eccessivamente)?
ma tu hai la lan party e tieni il procio ad un misero 3200+? :D
ma tu hai la lan party e tieni il procio ad un misero 3200+? :D
Spero non metta i Bh5 @200 by SPD...:D
kinotto82
22-04-2005, 23:49
ragazzi, ancora nn azzardo overclock pesanti x 2 motivi
1) nn ho ram x salire (e con il divisore la lan party sclera)
2) attendo da un mese la pasta termica x il procio.
Abbiate pazienza e presto vi darò i miei risultati :D ;) :sofico:
ragazzi, ancora nn azzardo overclock pesanti x 2 motivi
1) nn ho ram x salire (e con il divisore la lan party sclera)
2) attendo da un mese la pasta termica x il procio.
Abbiate pazienza e presto vi darò i miei risultati :D ;) :sofico:
1 mese per la pasta termica? :rolleyes: Come mai? :mbe:
Ti attendiamo al varco: abbiamo stesso ali, cooler e mobo; ergo non avrai attenuanti...:D
kinotto82
23-04-2005, 11:05
1 mese per la pasta termica? :rolleyes: Come mai? :mbe:
Ti attendiamo al varco: abbiamo stesso ali, cooler e mobo; ergo non avrai attenuanti...:D
Vatti a fidare degli amici romani :muro: :muro: (me la doveva riportare da roma xkè a teramo nn si trova ma nn sono riuscito più a vederlo: tutte le volte ke ci siamo visti se l'è scordata ed io "acciakkavo" cioe accusavo il colpo:oggi vado a tiargli le orekkie di persona); non vedo l'ora di fare1pò di prove e di postare i risultati (anke se avrò poko tempo a disposizione).
datemi 1pò un'info veloce veloce: il dissipatorino del southbridge pare sia attaccato kol termal pad (quasi sicuramente), io volevo toglierlo per metterci sotto una sondina termica: non è ke poi nn mi si riattakka 1 volta staccato? (la domanda è da niubbo acclamato ma ho poko tempo a disposizione e nn ho voglia di ammattirmi visto ke il pc mi serve): denkiù :fagiano:
Vatti a fidare degli amici romani :muro: :muro: (me la doveva riportare da roma xkè a teramo nn si trova ma nn sono riuscito più a vederlo: tutte le volte ke ci siamo visti se l'è scordata ed io "acciakkavo" cioe accusavo il colpo:oggi vado a tiargli le orekkie di persona); non vedo l'ora di fare1pò di prove e di postare i risultati (anke se avrò poko tempo a disposizione).
datemi 1pò un'info veloce veloce: il dissipatorino del southbridge pare sia attaccato kol termal pad (quasi sicuramente), io volevo toglierlo per metterci sotto una sondina termica: non è ke poi nn mi si riattakka 1 volta staccato? (la domanda è da niubbo acclamato ma ho poko tempo a disposizione e nn ho voglia di ammattirmi visto ke il pc mi serve): denkiù :fagiano:
Guarda che si scherza, ogni oc è proporzionato all'hardware che si possiede. L'importante (ed il divertimento) rimane quello di misurasi mettendosi alla prova. Imho, sei troppo apprensivo: lascia perdere sondine ed affini, piuttosto cura con criterio la ventilazione interna del case e sei a posto. Una ventola sul nb può avere i suoi benefici negli oc più estremi (>240Mhz di FSB) ma se provvedi a quella, sei già ok (anche considerando che hai un 7000B proprio lì vicino...:D).
atlas4877
23-04-2005, 12:19
Ciao ,
una curiosità:
come siete a temperature?
ad aria o a liquido?
disposizione ventole per areazione interna?
troppe domande, vero? :)
troppe domande, vero? :)
si :D
Dandrake
23-04-2005, 13:18
We Dan, vedo che sei ad aria! Come sei a temperature?
Così, giusto per curiosità...Sei (ovviamente) rs? Se si, con cosa (s&m, mem86 etc)?
Grazie ciao
Ohilà! A temperature sto messo bene: 36° in idle (scende fino a 33°C se metto la ventola al max) e sui 39-41°C sottosforzo (43°C con S&M). Si sono RS. con S&M (5 passate) e Goldmemory (altro che memtest!!!) ;) Considera che ho il case aperto e che fra poco (appena trovo un po' di tempo) monto tutte le ventole interne che avevo tolto quando ancora facevo i test per la stabilità.
atlas4877
23-04-2005, 13:42
si :D
:cry:
:cry:
sgherzai :D Nn so aiutarti...io ho il liquido :p ;)
atlas4877
23-04-2005, 14:28
sgherzai :D Nn so aiutarti...io ho il liquido :p ;)
proprio per questo te lo chiedo,anch'io ho il liquido:by pc-tuner.
solo che la pompa mi sta abbandonando,è un sicce nova da 800 dentro una vaschetta Aquarys II.
siccome penso sia un pò pochino per raffreddare cpu,vga e norh...vorrei un consiglio o almeno sapere se mettendone una da 1200 potri avere dei cambiamenti con le temp.
atlas4877
23-04-2005, 14:33
chiedo questo perchè questa mobo mi sa che scalda di più della nf7-s che avevo prima e vuole più corrente, o è una mia impressione?
Con la Abit stavo a 220x11 in idle a 32°,vcore a 1,775;
con questa 200x11 in idle a 33°,vcore default.
Vabbè che la pompa sta diventando rumorosa e non tira più come prima...
Ohilà! A temperature sto messo bene: 36° in idle (scende fino a 33°C se metto la ventola al max) e sui 39-41°C sottosforzo (43°C con S&M). Si sono RS. con S&M (5 passate) e Goldmemory (altro che memtest!!!) ;) Considera che ho il case aperto e che fra poco (appena trovo un po' di tempo) monto tutte le ventole interne che avevo tolto quando ancora facevo i test per la stabilità.
Daily use @1,825V? Non è un po' esagerato?
:D
Dandrake
23-04-2005, 15:30
Daily use @1,825V? Non è un po' esagerato?
Esagerato??? Scherzi? :D Con queste temperature poi...
Ad aria in generale è meglio non andare oltre 1,85V ad aria e oltre 1,95-2V a liquido...
Edit: ovviamente 1,85 ad aria se hai un buon dissipatore lappato a specchio come il mio + Artic Silver 5....
Esagerato??? Scherzi? :D Con queste temperature poi...
Ad aria in generale è meglio non andare oltre 1,85V ad aria e oltre 1,95-2V a liquido...
Edit: ovviamente 1,85 ad aria se hai un buon dissipatore lappato a specchio come il mio + Artic Silver 5....
Hai frainteso il senso della mia domanda. :D Visto che, nel daily use, prestazionalmente non ti cambierebbe nulla passare da 240x10.5=2520Mhz a 240x10=2.4Ghz, ma che di contro dovresti poter stare @2400Mhz con soli 1.675/1.7 volt, come mai preferisci il daily use @1.825? :mbe: Tenere il procio che si risparmia più di una decina di watt di "bollori" :D non è cosa da sottovalutare. Per i bench, ovvio, il discorso non sussiste. :D
Dandrake
23-04-2005, 16:57
Hai frainteso il senso della mia domanda. :D Visto che, nel daily use, prestazionalmente non ti cambierebbe nulla passare da 240x10.5=2520Mhz a 240x10=2.4Ghz, ma che di contro dovresti poter stare @2400Mhz con soli 1.675/1.7 volt, come mai preferisci il daily use @1.825? :mbe: Tenere il procio che si risparmia più di una decina di watt di "bollori" :D non è cosa da sottovalutare. Per i bench, ovvio, il discorso non sussiste. :D
Effettivamente mi hai fatto una bella domanda!!! :D
Non ho provato a fare i bench per vedere la differenza. Quindi secondo te prestazionalmente non cambia nulla tra 2530Mhz e 2400Mhz? Obiettivamente non me ne frega molto dei bench tipo superpi ma mi interessano le prestazioni nell'elaborazione video e nei giochi. Che dici? Mi hai fatto venire un bel dubbio....
Effettivamente mi hai fatto una bella domanda!!! :D
Non ho provato a fare i bench per vedere la differenza. Quindi secondo te prestazionalmente non cambia nulla tra 2530Mhz e 2400Mhz? Obiettivamente non me ne frega molto dei bench tipo superpi ma mi interessano le prestazioni nell'elaborazione video e nei giochi. Che dici? Mi hai fatto venire un bel dubbio....
Il modo migliore è fare qualche prova appena ti capita l'occasione, ma senza starci troppo dietro. Volendo far due conti, 130/2530 è il 5% in meno di velocità di cpu. Su un'ora intera di rendering intensivo, avresti teoricamente e al massimo ("rendering" non vuol dire solo tempo di cpu, ma questo lo sai...) 3 minuti di attesa in più. Te ne accorgeresti se non lo sapessi? :D
Per i giochi, hai una GPU che già rullazza alla grande ma molto dipende dai titoli in gioco e da come vuoi giocarli. Per le caratteristiche fisiologiche dell'occhio umano, perdere 10 Fps su 60 è un conto, perderne 5 su 30 un altro: fa un paio di prove e regolati.
Dandrake
24-04-2005, 09:56
Il modo migliore è fare qualche prova appena ti capita l'occasione, ma senza starci troppo dietro. Volendo far due conti, 130/2530 è il 5% in meno di velocità di cpu. Su un'ora intera di rendering intensivo, avresti teoricamente e al massimo ("rendering" non vuol dire solo tempo di cpu, ma questo lo sai...) 3 minuti di attesa in più. Te ne accorgeresti se non lo sapessi? :D
Per i giochi, hai una GPU che già rullazza alla grande ma molto dipende dai titoli in gioco e da come vuoi giocarli. Per le caratteristiche fisiologiche dell'occhio umano, perdere 10 Fps su 60 è un conto, perderne 5 su 30 un altro: fa un paio di prove e regolati.
Lo farò! ;)
scusate, vorrei aggiornare il bios, e da post precedenti non capisco se mi possa convenire o no...
qualcuno riporta che si è trovato ad avere il bios inservibile dopo l'aggiornamento alla versione LPNF26191 o NF2LD619, quello del 2004/06/19,
però non capisco se questo si possa verificare anche con il LPNFIIULB1127, data di uscita 2003/11/27...
certo che da quanto riportate convenga aggiornare solo a quest'ultimo che ho citato... ma posso stare sicuro? :fagiano: ... di non dovere riflashare il bios, operazione senz'altro fastidiosa...
Grazie!
Ragazzi, mi dite, ma a voi a quanto stà il chipset?
Di temp intendo :)
Dandrake
25-04-2005, 22:50
Allora...con il fsb a 240mhz il northbridge mi sta a 39°C (ma ho montato la crystal Orb al posto del dissipatore originale) e il southbridge sta a 37-38°C (ho levato quella schifezza autoadesiva dal mini-dissipatore passivo e ho steso un velo di pasta siliconica + attak in 2 punti).
Senza le modifiche che ho fatto mi ricordo che la temperatura del northbridge saliva anche fino a 48°-50°C e quella del southbridge pure (se non di più)!!!
Dandrake
25-04-2005, 22:54
scusate, vorrei aggiornare il bios, e da post precedenti non capisco se mi possa convenire o no...
qualcuno riporta che si è trovato ad avere il bios inservibile dopo l'aggiornamento alla versione LPNF26191 o NF2LD619, quello del 2004/06/19,
però non capisco se questo si possa verificare anche con il LPNFIIULB1127, data di uscita 2003/11/27...
certo che da quanto riportate convenga aggiornare solo a quest'ultimo che ho citato... ma posso stare sicuro? :fagiano: ... di non dovere riflashare il bios, operazione senz'altro fastidiosa...
Grazie!
Vai tranquillo e aggiorna il bios! La corruzione a cui ti riferisci si verificava principalmente nei sistemi in overclock! Metti tutto @ default (da bios) e poi aggiornalo. Successivamente resetta la cmos con il jumper, accendi il pc, accedi al bios, carica le impostazioni di default, riavvia e poi rimetti le impostazioni che più ti aggradano. ;)
Vai tranquillo e aggiorna il bios! La corruzione a cui ti riferisci si verificava principalmente nei sistemi in overclock! Metti tutto @ default (da bios) e poi aggiornalo. Successivamente resetta la cmos con il jumper, accendi il pc, accedi al bios, carica le impostazioni di default, riavvia e poi rimetti le impostazioni che più ti aggradano. ;)
cmq ho sbagliato ad indicare i bios, rispettivamente: con LPNF26191 o NF2LD619, quello del 2004/06/19, volevo indicare quello problematico che invece è quello uscito a novembre 2004, che cmq dovrebbe essere l'ultimo disponibile,
l'altro il LPNFIIULB1127, data di uscita 2003/11/27, è in realtà quello che già ho sulla mb e volevo indicare al suo posto quello del 19.6.2004,
insomma :D spero di essermi fatto capire... :D
cmq se dici che senza overclock non ci sono problemi allora dovrei mettere l'ultimo.
Farò così...
Grazie per l' indicazione :)
Dandrake
25-04-2005, 23:14
cmq ho sbagliato ad indicare i bios, rispettivamente: con LPNF26191 o NF2LD619, quello del 2004/06/19, volevo indicare quello problematico che invece è quello uscito a novembre 2004, che cmq dovrebbe essere l'ultimo disponibile,
l'altro il LPNFIIULB1127, data di uscita 2003/11/27, è in realtà quello che già ho sulla mb e volevo indicare al suo posto quello del 19.6.2004,
insomma :D spero di essermi fatto capire... :D
cmq se dici che senza overclock non ci sono problemi allora dovrei mettere l'ultimo.
Farò così...
Grazie per l' indicazione :)
Noooo fermo!!!! Metti SOLO il 19/06!!! Gli altri danno problemi!!!!!
Noooo fermo!!!! Metti SOLO il 19/06!!! Gli altri danno problemi!!!!!
fiuu... per un pelo... :D
no, stavo appunto cercando la versione - 2004/11/24 File LPNF2UBDB24 - da indicare nel post di sopra, per chiarire le cose...
cmq grazie ancora per la segnalazione :D
metterò la versione del 2004/06/19: File LPNF26191 :)
Dandrake
25-04-2005, 23:24
fiuu... per un pelo... :D
no, stavo appunto cercando la versione - 2004/11/24 File LPNF2UBDB24 - da indicare nel post di sopra, per chiarire le cose...
cmq grazie ancora per la segnalazione :D
metterò la versione del 2004/06/19: File LPNF26191 :)
:cincin:
va bè, il fraintendimento c'è stato perchè ho sbagliato io ad indicare i bios...
però, mi chiedo... ma perchè mettono a disposizione quel bios così poco sicuro...? mah... non sono stanchi di mandare eprom a destra e a sinistra? :D
kinotto82
25-04-2005, 23:39
va bè, il fraintendimento c'è stato perchè ho sbagliato io ad indicare i bios...
però, mi chiedo... ma perchè mettono a disposizione quel bios così poco sicuro...? mah... non sono stanchi di mandare eprom a destra e a sinistra? :D
Ma se si sbaglia a flashare come si recupera la situazione? bisogna sostituire qualke circuito o si fa sempre tutto tramite software (anke se nn immagino nemmeno come fare)? La dfi non aveva delle protezioni x il flashing errato (tipo se se ne va la luce o altre cose)?
Ma se si sbaglia a flashare come si recupera la situazione?
flash a caldo :D :cool:
Dandrake
25-04-2005, 23:46
Ma se si sbaglia a flashare come si recupera la situazione? bisogna sostituire qualke circuito o si fa sempre tutto tramite software (anke se nn immagino nemmeno come fare)? La dfi non aveva delle protezioni x il flashing errato (tipo se se ne va la luce o altre cose)?
Come scritto al primo o secondo post di questo thread: se qualcosa va storto bisogna flashare il bios "a caldo" avendo a disposizione un altro chip eprom programmabile. In poche parole quasi tutti noi che abbiamo questa scheda madre da più di un anno possediamo un chip di riserva (speditocelo dalla DFI stessa dopo la richiesta scritta).
In caso qualcosa vada storto bisognerebbe sostituire l'eprom con quella nuova spedita dalla DFI, avviare il pc, mentre il pc è avviato staccare l'eprom nuova e rimontare (mentre il computer è acceso) l'eprom con il bios corrotto (stando attenti nell'estrazione a non cortocircuitare i piedini) per poi rieseguire l'operazione di flash per sovrascrivere il bios danneggiato con quello funzionante....! Semplice no...?? :sofico:
a me ancora queste cose non sono capitate... ehm... :sperem: :D ,
non mi sono ancora spulciato le varie opzioni del bios... ho visto solo il CMOS Reloaded, che serve solo a salvare diverse impostazioni separate del Bios, e quindi mi pare che se molti si sono fatti mandare il chip del bios dalla DFI, le protezioni per bios corrotto non ci siano... un lavoro molto delicato, qualcuno... non ricordo chi, aveva anche fatto una guida per l'operazione di reflashing...: un lavoraccio! :D
Dandrake
25-04-2005, 23:47
flash a caldo :D :cool:
Weee cicciuzzo....!! Ormai dei "vecchi" in questo thread siamo rimasti solo io e tu!! :D
Weee cicciuzzo....!! Ormai dei "vecchi" in questo thread siamo rimasti solo io e tu!! :D
weeee diciamo ke io sono il nonnaccio dato ke ho aperto il 3d :D Cmq le vitesta 500 sono riuscito a farle andare a 250mhz in single channel GoldMemory Rock Solid...in dual oltre i 211mhz nn vanno su sta mobo...Voltaggio Chipset in auto, VDimm 2.8, Agp in auto.Se lancio il 3dmark2001 nn me lo finisce, quindi nel 3d nn è stabile a questo inconveniente ho dovuto disabilitare il CPC e metterlo su OFF, così nel 3d è RS anke...cmq ste vitesta fanno skifo al caxxo!Con le geil stavo tranquillamente@260mhz ed ero stabile in tutto...ad ogni modo l'ho lasciato a 250mhz di fsb, cpc off e in single channel, almeno sfrutto le ram(tanto poi x quello ke ci faccio con quel pc va più ke bene)...VITESTA 500 DEL MEMBRO :muro:
da me 28° il chipset con voltaggio in -AUTO-
e cpu a 200x11-volt 1,550 mi dà 36°, c'è solo emule in funzione.
precedentemente avevo portato, così per prova :D , il voltaggio cpu a 1.625 e si mantenevano ambedue a 26°- con cpu massimo 32° sempre con le stesse applicazioni di adesso... cioè ho aumentato il voltaggio cpu e mi erano diminuite le temperature... :wtf:
Rasoiokia
26-04-2005, 00:48
Comunque io per la cronaca sono stabilissimo coll'ultimo bios ufficiale non il penultimo !
Sia GM che s&m !!!
:ciapet:
anche se devo ammettere che molti altri preferiscono il penultimo !
kinotto82
26-04-2005, 09:25
Come scritto al primo o secondo post di questo thread: se qualcosa va storto bisogna flashare il bios "a caldo" avendo a disposizione un altro chip eprom programmabile. In poche parole quasi tutti noi che abbiamo questa scheda madre da più di un anno possediamo un chip di riserva (speditocelo dalla DFI stessa dopo la richiesta scritta).
In caso qualcosa vada storto bisognerebbe sostituire l'eprom con quella nuova spedita dalla DFI, avviare il pc, mentre il pc è avviato staccare l'eprom nuova e rimontare (mentre il computer è acceso) l'eprom con il bios corrotto (stando attenti nell'estrazione a non cortocircuitare i piedini) per poi rieseguire l'operazione di flash per sovrascrivere il bios danneggiato con quello funzionante....! Semplice no...?? :sofico:
Grazie a tutti x le risposte................ma è un lavoraccio assurdo!!!!
Se sbaglio a flashare mi dò una coltellata sulle p...e! Ps: Io nn so nemmeno come è fatta una eprom nè come sostituirla naturalmente.......a questo punto nn so se aggiornerò il bios, forse è meglio se mi sto fermo.
In ogni caso provo a farmela mandare una eprom (almeno inizio a studiarla).
grazie ancora
PPS: io ricordavo ke la dfi aveva un sistema di recupero x i flashing corrotti........se si abilita la funzione non si risolve il problema alla base vero? :muro: :muro:
Grazie a tutti x le risposte................ma è un lavoraccio assurdo!!!!
Se sbaglio a flashare mi dò una coltellata sulle p...e! Ps: Io nn so nemmeno come è fatta una eprom nè come sostituirla naturalmente.......a questo punto nn so se aggiornerò il bios, forse è meglio se mi sto fermo.
In ogni caso provo a farmela mandare una eprom (almeno inizio a studiarla).
grazie ancora
PPS: io ricordavo ke la dfi aveva un sistema di recupero x i flashing corrotti........se si abilita la funzione non si risolve il problema alla base vero? :muro: :muro:
Addirittura...:eek::asd:
Dandrake
26-04-2005, 13:27
Comunque io per la cronaca sono stabilissimo coll'ultimo bios ufficiale non il penultimo !
Sia GM che s&m !!!
:ciapet:
anche se devo ammettere che molti altri preferiscono il penultimo !
Hai notato miglioramenti tra il 19/06 e l'ultimo?
Rasoiokia
26-04-2005, 23:55
Hai notato miglioramenti tra il 19/06 e l'ultimo?
il 19\06 a volte mi faceva cold boot ... l'ultimo non me lo ha mai fatto ... come oc. sono identici !
:stordita:
maxsin72
27-04-2005, 00:49
A me l'ultimo (il 24/11) non mi è mai funzionato: l'ho flashato 3 volte su 2 schede differenti e ho dovuto pararmi il sedere tutte quante le volte con il flash a caldo del vecchio bios. Forse c'è qualcosa tra i miei componenti che mi crea questo problema. Comunque il consiglio che vi do è di farci attenzione perchè anche ad altre persone è capitato lo stesso fastidiosissimo inconveniente.
Dandrake
27-04-2005, 11:37
A me l'ultimo (il 24/11) non mi è mai funzionato: l'ho flashato 3 volte su 2 schede differenti e ho dovuto pararmi il sedere tutte quante le volte con il flash a caldo del vecchio bios. Forse c'è qualcosa tra i miei componenti che mi crea questo problema. Comunque il consiglio che vi do è di farci attenzione perchè anche ad altre persone è capitato lo stesso fastidiosissimo inconveniente.
Lo stesso per me! Praticamente con i moduli TCCD ho visto che aveva problemi (non partiva più). Infatti per evitare di flasharlo a caldo ho fatto ripartire il pc con delle A-Data 333Mhz.... :rolleyes:
Dandrake
27-04-2005, 11:43
Ragazzi...una domandina: secondo voi è meglio un 231x11 (2550Mhz) o 240x10.5 (2525Mhz)?
Ve lo chiedo perchè so che l'11 è il miglior fattore di moltiplicazione su Nforce2...
kinotto82
27-04-2005, 12:50
Senza saper nè leggere nè scrivere ti direi 240x10,5 (un fsb maggiore dà prestazioni + alte a freq.simili) se è stabile (ma dò x scontato ke lo sia)
Hai fatto qualke prova (benchmark)?
Cmq.immagino sia una sfumatura dal punto di vista prestazionale.
Usi gli stessi voltaggi di ram e chipset x ottenere le 2 frequenze? nel caso non sia così tieni conto anke di quel fattore.
Ps:penso di aver detto molte cose scontate (spero cmq. di esserti stato utile), altro nn mi viene in mente.ciao ciao
maxsin72
27-04-2005, 13:52
Lo stesso per me! Praticamente con i moduli TCCD ho visto che aveva problemi (non partiva più). Infatti per evitare di flasharlo a caldo ho fatto ripartire il pc con delle A-Data 333Mhz.... :rolleyes:
Se vuoi una configurazione super rock solid ti suggerirei di fare 231*11. Infatti ho visto che gm (con la rev. A) è in grado di trovare il primo errore anche dopo 10 passaggi. Potresti far così: fai girare gm per 12 ore e se non ti da errori sicuramente ti conviene rimanere a 240*10.5 altrimenti con 231*11 dovresti sfuttare meglio il moltiplicatore. Un buon sistema per capire se il moltiplicatore funziona uguale sia a 10.5 che a 11 è fare un bandwidth
test di memoria con sandra e vedere se ottieni le stesse percentuali (non i valori assoluti che sono più alti chiaramente a 240) di banda passante.
Facci sapere!
Dandrake
27-04-2005, 15:48
Se vuoi una configurazione super rock solid ti suggerirei di fare 231*11. Infatti ho visto che gm (con la rev. A) è in grado di trovare il primo errore anche dopo 10 passaggi. Potresti far così: fai girare gm per 12 ore e se non ti da errori sicuramente ti conviene rimanere a 240*10.5 altrimenti con 231*11 dovresti sfuttare meglio il moltiplicatore. Un buon sistema per capire se il moltiplicatore funziona uguale sia a 10.5 che a 11 è fare un bandwidth
test di memoria con sandra e vedere se ottieni le stesse percentuali (non i valori assoluti che sono più alti chiaramente a 240) di banda passante.
Facci sapere!
Lo farò!! Però che palle 'sta revisione A: anche io ce l'ho... :rolleyes:
Facci sapere!
se ora ci mettiamo a fare 1 settimana di GM di seguito...tipo come il prime95 x vedere se il pc è stabile :mbe: :asd: ...guarda ke bastano e avanzano un paio di passaggi...e te lo dico x esperienza personale ;)
maxsin72
27-04-2005, 18:29
se ora ci mettiamo a fare 1 settimana di GM di seguito...tipo come il prime95 x vedere se il pc è stabile :mbe: :asd: ...guarda ke bastano e avanzano un paio di passaggi...e te lo dico x esperienza personale ;)
Guarda che anche quello che ho scritto io è basato sull'esperienza personale. L'ho scoperto facendo girare gm dal mattino alla sera mentre ero in tutt'altre faccende affaccendato: 1 errore al 11esimo passaggio!!!! ripeto il giorno dopo e idem!!! abbasso l'fsb e al 18esimo passaggio (senza errori sta volta) mi stufo e stoppo. Ora capisco bene che 2 o 3 passaggi di gm creino condizioni di stress difficilmente raggiungibili nell'uso quotidiano ma lo stess :o discorso vale anche per s&m. Il mio parere è che se dopo 11 ore di test gm da errore il sistema non è rock solid. Poi ognuno fa quello che gli pare :D :D :D :D :p
kinotto82
27-04-2005, 18:38
ragazzi aiuto!
ho acquistato delle twinmos con chip bh5 (markiati twinmos) garantiti in dual channel pc3500!
Li provo subito e x la prima volta utilizzo gold memory x testare se funziona tutto.....ebbene non sono stabile nemmeno a 200 :cry: :cry:cioè mi si blocca tutto mentre faccio il test!!!!!!ma come diavolo è possibile??? può essere un problema di bios? quello ke monto adesso è del 21-1-04
Ora provo a mandarle in single channel e se da ancora problemi le testo una alla volta.
Ma queste ram a ke voltaggio andranno di default (2.6V mi auguro)?
X favore consigliatemi voi!!!!! :muro: :muro:
Poi ognuno fa quello che gli pare :D :D :D :D :p
appunto :D Stonati a fargli fare mesi di test in loop...io nel frattempo mi godo il pc :mbe: :sofico:
i due sistemi in sign ad esempio, testati con 2 passate di GM e una di s&m...beh stanno accesi 24h su 24h facendoci di tutto e mai una schermata blu...POI OGNUNO FA COME CREDE :D
ragazzi aiuto!
ho acquistato delle twinmos con chip bh5 (markiati twinmos) garantiti in dual channel pc3500!
Li provo subito e x la prima volta utilizzo gold memory x testare se funziona tutto.....ebbene non sono stabile nemmeno a 200 :cry: :cry:cioè mi si blocca tutto mentre faccio il test!!!!!!ma come diavolo è possibile??? può essere un problema di bios? quello ke monto adesso è del 21-1-04
Ora provo a mandarle in single channel e se da ancora problemi le testo una alla volta.
Ma queste ram a ke voltaggio andranno di default (2.6V mi auguro)?
X favore consigliatemi voi!!!!! :muro: :muro:
Ma li tieni a 3.3?
kinotto82
27-04-2005, 20:37
Ma li tieni a 3.3?
scusa..........nn vorrei dire una fesseria assurda ma........x farla andare a freq.di default (217 x 2) mica devo dare overvolt???? oppure le bh5 vanno solo a quei voltaggi???
EDIT: Questo è quello ke riporta twinmos LINK (http://www.twinmos.com/dram/dram_p_sp_ddr433.htm)
voltaggio:2,6 +- 0.2V
maxsin72
27-04-2005, 21:56
appunto :D Stonati a fargli fare mesi di test in loop...io nel frattempo mi godo il pc :mbe: :sofico:
Scusa ma perchè credi che io non mi stia godendo il pc e stia continuando a fare test da mesi? Ho scritto forse questo?!?!
Ho solo una configurazione meno aggressiva che magari perde un 4-5% in prestazioni ma con la quale non ho ancora trovato un test o un'applicazione che mi diano errore e mi facciano crashare il pc. Quindi perchè dovrei essere stonato o godermi il pc meno di te?!?
Sarai mica tu quello un po' stonato!?!? :D :D :D :ciapet:
Sul sito di gm con il quick test consigliano di fare più looping come del resto è giusto che sia. Pensa che consigliano di fare un secondo passaggio anche con il test più lungo (che dura 3-4ore) ... quindi a meno che tu non voglia saperla più lunga di chi lo ha programmato... A suo tempo avevo notato che mano a mano che abbassavo l'fsb per avere stabilità ottenevo errore progressivamente più il là ad es dopo 3 passaggi, poi dopo 5-6 fino a che non ho trovato quella che per me è la configurazione rock solid. Certo forse ci ho messo 2-3 giorni più di te a trovare una configurazione che mi soddisfacesse ma ora sono soddisfatto! :D :D :D :p
Si fanno tanti bei discorsi sulle configurazioni rock solid ma perchè un pc possa essere tale bisogna compiere i test per il tempo necessario. Detto questo so bene che se dopo 2 passaggi gm non ti da errori il 99% degli applicativi gira liscio. Se poi fai sessioni di compressione audio/video anche di 24 ore di seguito magari quel 99% si abbassa un pochino :D :D :D se invece vuoi fare bella figura nei forum magari 2 passaggi con gm bastano :p :p
maxsin72
27-04-2005, 22:12
scusa..........nn vorrei dire una fesseria assurda ma........x farla andare a freq.di default (217 x 2) mica devo dare overvolt???? oppure le bh5 vanno solo a quei voltaggi???
EDIT: Questo è quello ke riporta twinmos LINK (http://www.twinmos.com/dram/dram_p_sp_ddr433.htm)
voltaggio:2,6 +- 0.2V
Con i bh-5 su n-force due gli devi dare almeno 2.8v: è perfettamente normale perchè i bh-5 gradiscono molto i volt e salgono molto bene con timings molto spinti. Addirittura c'è chi li tiene a 3.3v per uso giornaliero ma tu fino a 2.9v vai più che tranquillo che è perfettamente normale e non ti richiede nessun raffreddamento aggiuntivo
kinotto82
27-04-2005, 23:29
Con i bh-5 su n-force due gli devi dare almeno 2.8v: è perfettamente normale perchè i bh-5 gradiscono molto i volt e salgono molto bene con timings molto spinti. Addirittura c'è chi li tiene a 3.3v per uso giornaliero ma tu fino a 2.9v vai più che tranquillo che è perfettamente normale e non ti richiede nessun raffreddamento aggiuntivo
ok
ho appena finito di fare 1pò di test e vi posso spiegare in modo + dettagliato il problema.
Quello ke tu dici è vero (nn 6 l'unico, praticamente tutti dicono la stessa cosa) ma x fare viaggiare queste ram a 200 nn rikiedono overvolt (almeno nel mio caso non è stato così), mentre a 217 rikiedono 2,8 +o- (naturalmente overvolto anke la mobo)
Veniamo al dunque: ho provato i 2 banki di memoria singolarmente (cioè uno alla volta) a 200 e a 217 (con 2.8V alle ram ed 1.8V al chipset) e ness1 problema di sorta (ho eseguito le prove almeno su 2 slot, quelli vicini x la precisione cioè slot 2 e 3, da come mi dice cpuz).
Poi ho messo entrambe le ram in single channel (cioè nei 2 slot vicini in cui avevo fatto in precedenza le prove suddette) e pam al 4-5% compaiono errori a dismisura: ho provato voltaggi vari ed alla fine x sicurezza sono andato a 3.3V alle ram e 1.9 al chipset ma il risultato non cambia.
A questo punto provo in dual channel (slot 1 e 3) e addirittura mi si blocca il sistema durante la prova con G.M. oltre ke a dare errori naturtalmente.
Ora ho bisogno di tutta la vostra esperienza:
1) devo cambiare qualke impostazione particolare?
2) provo ad aggiornare il bios? (questa mi pare la cosa + valida da fare)
AIUTOOOOO :help: :muro: :mc: :fagiano: :cry: :cry: :cry:
Dandrake
27-04-2005, 23:40
:rolleyes: Ho fatto la prova con GM lasciandolo dalle 17:10 di oggi acceso: mi ha trovato 64 errori!!! Domani provo alzando di un pelo i v-chipset... :doh:
maxsin72
28-04-2005, 01:12
:rolleyes: Ho fatto la prova con GM lasciandolo dalle 17:10 di oggi acceso: mi ha trovato 64 errori!!! Domani provo alzando di un pelo i v-chipset... :doh:
Purtroppo a me la cosa (alzare il vchipset) non mi ha aiutato quasi per niente e in pratica per avere una configurazione stabile per 12 ore sono dovuto scendere a 233. Purtroppo il tuo test mi conferma anche che gm è bastardo e ti becca errori anche sul lungo termine!!!Spero tu possa essere più fortunato di me!!!!
kinotto82
28-04-2005, 01:22
ok
ho appena finito di fare 1pò di test e vi posso spiegare in modo + dettagliato il problema.
Quello ke tu dici è vero (nn 6 l'unico, praticamente tutti dicono la stessa cosa) ma x fare viaggiare queste ram a 200 nn rikiedono overvolt (almeno nel mio caso non è stato così), mentre a 217 rikiedono 2,8 +o- (naturalmente overvolto anke la mobo)
Veniamo al dunque: ho provato i 2 banki di memoria singolarmente (cioè uno alla volta) a 200 e a 217 (con 2.8V alle ram ed 1.8V al chipset) e ness1 problema di sorta (ho eseguito le prove almeno su 2 slot, quelli vicini x la precisione cioè slot 2 e 3, da come mi dice cpuz).
Poi ho messo entrambe le ram in single channel (cioè nei 2 slot vicini in cui avevo fatto in precedenza le prove suddette) e pam al 4-5% compaiono errori a dismisura: ho provato voltaggi vari ed alla fine x sicurezza sono andato a 3.3V alle ram e 1.9 al chipset ma il risultato non cambia.
A questo punto provo in dual channel (slot 1 e 3) e addirittura mi si blocca il sistema durante la prova con G.M. oltre ke a dare errori naturtalmente.
Ora ho bisogno di tutta la vostra esperienza:
1) devo cambiare qualke impostazione particolare?
2) provo ad aggiornare il bios? (questa mi pare la cosa + valida da fare)
AIUTOOOOO :help: :muro: :mc: :fagiano: :cry: :cry: :cry:
In attesa di una vostra risposta (ke non ho ricevuto tra l'altro......forse sarò trasparente) ho provato ad aggiornare il bios con quella consigliata da voi (operazione fortunatamente riuscita, grazie anke alle istruzioni di dan) ma il problema non è stato affatto risolto. Inoltre ho provato un'altra versione di goldmemory (la 6.64): risultato identico...........inizio a scoraggiarmi e a pensare all'rma......... :cry:
skizzo03
28-04-2005, 02:06
mah io ti posso dire che l'nf2 ha problemi con alcuni tipi di ram, io proverei con altre ram prima di mandarla in rma, te lo dice uno che della dfi ci ha fatto i miracoli, la mia infinity l'ho tirata all'inverosimile e mi piange il cuore averla venduta, ne ho avute 2 una da 263 daily use e una da 268 daily use DIVINE...il problema è da imputare alla prematurità dell n2 sul dual channel e a dfi che con alcune ram non và d'accordo...per esempio se usi delle vitesta ddr566 il gioco è fatto di sicuro in daily use le tieni minimo a 250! :D
ah dimenticavo i banchi sono 2x256 o 2 x512 perchè se sono 2x512 difficilmente supererai i 220 in dual stabilmente.... e comunque è possibile che ram testate singolarmente funzionino e messe in dual no, capitava anche su nf7-s :D
Scusa ma perchè credi che io non mi stia godendo il pc e stia continuando a fare test da mesi? Ho scritto forse questo?!?!
Ho solo una configurazione meno aggressiva che magari perde un 4-5% in prestazioni ma con la quale non ho ancora trovato un test o un'applicazione che mi diano errore e mi facciano crashare il pc.
guarda ke neanche io coi miei due passaggi ho trovato un'applicazione che mi manda in panne il pc...RIPETO, OGNUNO FA COME CREDE...poi sbaglio o sei te quello ke fa le prove ad abbassare il FSB e far girare GM via via sempre di+, x poi beccare gli errori più in là?Nn sono mica io ke mi stono a fare ste prove :D Fai un pò come te pare...misa ke nn hai ben chiaro il concetto di stabilità(forse hai un concetto un pò esagerato)...ke ci farai mica con quel pc UN SERVER MICROSOFT? :D :mbe: :Prrr: Il bello è ke lo scrivi sulla tua signa quante passate fai coi test...TROPPO LOL :oink:
te sei più pignolo di maxin :D I v-chipset nn serve a na mazza, o alzi il voltaggio alle ram o scendi di fsb se vuoi passare GM...ad ogni modo x me è inutile lasciarlo tutto questo tempo...SERVE SOLO AD ANDARE FUORI DI TESTA :mc:
ragazzi avete mai trovato una persona che vi risponde alle 6:30 di mattina?????:asd::asd::asd::asd:
il nostro Kekkus si fa in 4 x voi...:)
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!:D:D:D
Dandrake
28-04-2005, 08:57
te sei più pignolo di maxin :D I v-chipset nn serve a na mazza, o alzi il voltaggio alle ram o scendi di fsb se vuoi passare GM...ad ogni modo x me è inutile lasciarlo tutto questo tempo...SERVE SOLO AD ANDARE FUORI DI TESTA :mc:
Si è vero...non serve a 'na mazza! :D Sto provando a scendere piano piano con il fsb...! Cmq...bastardi come Gm non ce n'è! :sofico:
Dandrake
28-04-2005, 08:57
ragazzi avete mai trovato una persona che vi risponde alle 6:30 di mattina?????:asd::asd::asd::asd:
A me riporta.. "4:33"... :eek: :Prrr:
Peach1200
28-04-2005, 09:03
In attesa di una vostra risposta (ke non ho ricevuto tra l'altro......forse sarò trasparente) ho provato ad aggiornare il bios con quella consigliata da voi (operazione fortunatamente riuscita, grazie anke alle istruzioni di dan) ma il problema non è stato affatto risolto. Inoltre ho provato un'altra versione di goldmemory (la 6.64): risultato identico...........inizio a scoraggiarmi e a pensare all'rma......... :cry:
...ti ho mandato un pvt! :)
Per quanto riguarda il tuo problema... di preciso non mi viene in mente nulla, quindi ti dico un po' di cose in ordine sparso:
-alzare il voltaggio del chipset non penso ti possa aiutare, a 200/220 dovrebbe andare comunque
-nel bios potresti provare con queste impostazioni:
System bios cacheable : disable (per una maggiore stabilità)
Video ram cacheable : disable (per maggior stabilità)
AGP Aperture size : 128 (sono + che sufficienti)
FSB Spread Spectrum : Disable (per maggiore stabilità in OC)
AGP Spread sectrum : Disable (per maggiore stabilità in OC)
CPU Thermal Throttling : Disable (per maggiore stabilità in OC)
Enhance PCI Performance : Disable (per max stabilità in OC)
(...ah, giusto per curiosità: qui (http://www.rojakpot.com/) trovi un'ottima guida all'ottimizzazione del bios in tutte le sue voci...)
-il bios, a quanto vedo, l'hai già aggiornato... prova a mettere le ram in dual, fare un bel clear cmos e far ripartire quindi tutto con le impostazioni di default!
-hai toccato i timings delle ram? Per ora lascia tutto a default... ah, attento che i BH5 non funzionano a cas3 (non dovrebbe proprio partire il pc)... nel caso, dai una controllatina...
Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere... :sperem:
Ogni banco in single dovrebbe farti almeno 240Mhz @2/2/2/2/11 3.2Volt. Quando metti in dc, prova a disabilitare il "Command per Clock" (CPC), vecchia ruggine sempre in agguato tra i BH5 in dc e l'NF2...
kinotto82
28-04-2005, 09:29
mah io ti posso dire che l'nf2 ha problemi con alcuni tipi di ram, io proverei con altre ram prima di mandarla in rma, te lo dice uno che della dfi ci ha fatto i miracoli, la mia infinity l'ho tirata all'inverosimile e mi piange il cuore averla venduta, ne ho avute 2 una da 263 daily use e una da 268 daily use DIVINE...il problema è da imputare alla prematurità dell n2 sul dual channel e a dfi che con alcune ram non và d'accordo...per esempio se usi delle vitesta ddr566 il gioco è fatto di sicuro in daily use le tieni minimo a 250! :D
ah dimenticavo i banchi sono 2x256 o 2 x512 perchè se sono 2x512 difficilmente supererai i 220 in dual stabilmente.... e comunque è possibile che ram testate singolarmente funzionino e messe in dual no, capitava anche su nf7-s :D
Grazie per la risposta.
Allora le RAM sono 2 banki da 512 twinmos speedpremium.
La cosa strana dei risultati ottenuti è ke se le RAM le metto singolarmente (cioè faccio partire il sistema utilizzando un banco solo, 512MB) tutto fila liscio (sia con l'1 ke con l'altro) e va benissimo, se metto entrambi i banki (in dual ma anke in single channel) non passo il test. Non esiste ke le RAM non siano compatibili tra loro nemmeno in single channel (immagino), a questo punto penso sia la mobo a non supportarle. C'è qualk1 con la dfi lan party e le twinmos ke può smentire questa mia ipotesi???????? :mc: :mc:
Dandrake
28-04-2005, 09:30
Ogni banco in single dovrebbe farti almeno 240Mhz @2/2/2/2/11 3.2Volt. Quando metti in dc, prova a disabilitare il "Command per Clock" (CPC), vecchia ruggine sempre in agguato tra i BH5 in dc e l'NF2...
Confermo la storiella dei Bh-5 con l'Nforce2 come per gli UTT del resto. Sul sito OCZ nella pagina della serie VX c'è un asterisco che riporta proprio il fatto che sono inadatte alle piattaforme con Nforce 2... :rolleyes: Quindi magari sarebbe una buona cosa testarle anche su un altro pc.
Dimmi una cosa....dove le hai comprate? TC?
Confermo la storiella dei Bh-5 con l'Nforce2 come per gli UTT del resto. Sul sito OCZ nella pagina della serie VX c'è un asterisco che riporta proprio il fatto che sono inadatte alle piattaforme con Nforce 2... :rolleyes: Quindi magari sarebbe una buona cosa testarle anche su un altro pc.
Dimmi una cosa....dove le hai comprate? TC?
Veramente, come da sign, con gli UTT non ho di che lamentarmi...:D
Dandrake
28-04-2005, 09:51
Veramente, come da sign, con gli UTT non ho di che lamentarmi...:D
Eh boh....diglielo a quelli della OCZ... :D
kinotto82
28-04-2005, 10:15
...ti ho mandato un pvt! :)
Per quanto riguarda il tuo problema... di preciso non mi viene in mente nulla, quindi ti dico un po' di cose in ordine sparso:
-alzare il voltaggio del chipset non penso ti possa aiutare, a 200/220 dovrebbe andare comunque
-nel bios potresti provare con queste impostazioni:
System bios cacheable : disable (per una maggiore stabilità)
Video ram cacheable : disable (per maggior stabilità)
AGP Aperture size : 128 (sono + che sufficienti)
FSB Spread Spectrum : Disable (per maggiore stabilità in OC)
AGP Spread sectrum : Disable (per maggiore stabilità in OC)
CPU Thermal Throttling : Disable (per maggiore stabilità in OC)
Enhance PCI Performance : Disable (per max stabilità in OC)
(...ah, giusto per curiosità: qui (http://www.rojakpot.com/) trovi un'ottima guida all'ottimizzazione del bios in tutte le sue voci...)
-il bios, a quanto vedo, l'hai già aggiornato... prova a mettere le ram in dual, fare un bel clear cmos e far ripartire quindi tutto con le impostazioni di default!
-hai toccato i timings delle ram? Per ora lascia tutto a default... ah, attento che i BH5 non funzionano a cas3 (non dovrebbe proprio partire il pc)... nel caso, dai una controllatina...
Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere... :sperem:
Grazie peach x i consigli: ho provato tutto ma non ho risolto
Grazie x il link
kinotto82
28-04-2005, 10:18
Ho ridato un'okkiata al bios ma non ho trovato questa funzione: mi puoi dire dove la trovo, grazie
Ps: il kit non va nemmeno in single channel.
Ho ridato un'okkiata al bios ma non ho trovato questa funzione: mi puoi dire dove la trovo, grazie
Ps: il kit non va nemmeno in single channel.
Menù: "Advanced ChipSet Feature BIOS", dove tra l'altro si impostano i timings (alpha compresi). Che timings stai usando per i test?
fulged81
28-04-2005, 12:06
Ciao ragazzi, ho un problema con un hd sata. Qualcuno potrebbe indicarmi quali parametri mettere nel bios x fare partire il mio sistema operativo da sata?
Premetto che tutto funzionava egregiamente... ad un certo punto della sua vita l hd sata 120gb maxtor nn voleva piu bootare, anche se veniva riconosciuto dal computer.
ok, lo mando in garanzia e ieri sera monto quello nuovo, tok.... stesso problema.
Se parto con un disco ata no problem. Possibile che il disco sata venga riconosciuto dal controller della mobo ma nn riesca a farlo bootare?
Come impostazioni tutto su disable, tranne boot other (qualcosa del genere): enable e disco sata/scsi= sata.
Al momento di partire windows rimane lo schermo nero con la linea lampeggiante
grazie
EvilRunner
28-04-2005, 13:27
Ragazzi scusate se arrivo con qualche post di ritartdo ma vorrei sapere come si è trovato alla fine quella persona che ha preso la DFI lanparty UT ultra-D :p
Io me la sto prenendo, me la consigli?
skizzo03
28-04-2005, 13:38
ragazzi se mi ascoltate un secondo....l'nf2 ha il problema che con banchi da 512 non và molto d'accordo in dual....a me è successo che con un banco di twinmos da 512 sia arrivato a 245 mentre con 2 banchi di twinmos per il dual channel da 512 manco a 225, però i baqnchi testati singolarmente rullavano oltre i 255 quindi....a voi le conclusioni, poi io che mi sono fatto il :ciapet: sin da quando avevo 10 anni nell'ambito dell'overclocking, vi posso dire che nf2 con banchi da 512 non và d'accordo e qui non ci piove le ram che posso consigliarvi che vanno bene in dual sono le adata vitesta 2x512 su dfi infinity ultra andavano in dual fino ai 225 oltre non sono riuscito a tenerle stabili! :D
kinotto82
28-04-2005, 14:13
Menù: "Advanced ChipSet Feature BIOS", dove tra l'altro si impostano i timings (alpha compresi). Che timings stai usando per i test?
Ho deciso di lasciare le impostazioni su ottimali (almeno x verificarne la stabilità a freq.di default (217, pc3500)). Sto eseguendo test 1pò + specifici con memtest86 (test 5 e test 8) a loop max 50 volte testando un banco di ram alla volta nei diversi slot (massacrante)
a 217 mi dà errori costanti nel test 5 (al 1° passaggio) in tutti gli slot (finora ho provato solo il 1° banco).
Ricapitolando le ram non sono stabili a default (217) nemmeno testandole singolarmente.
maxsin72
28-04-2005, 14:58
guarda ke neanche io coi miei due passaggi ho trovato un'applicazione che mi manda in panne il pc...RIPETO, OGNUNO FA COME CREDE...poi sbaglio o sei te quello ke fa le prove ad abbassare il FSB e far girare GM via via sempre di+, x poi beccare gli errori più in là?Nn sono mica io ke mi stono a fare ste prove :D Fai un pò come te pare...misa ke nn hai ben chiaro il concetto di stabilità(forse hai un concetto un pò esagerato)...ke ci farai mica con quel pc UN SERVER MICROSOFT? :D :mbe: :Prrr: Il bello è ke lo scrivi sulla tua signa quante passate fai coi test...TROPPO LOL :oink:
Il bello di tutto questo è che credo che tu ne capisca di overclock... e non sto ironizzando!
Volendo in signa potrei scrivere che sono stabile con tutti i test possibili ma se ad es. faccio andare prime95 per 5 minuti e poi scrivo che sono rock solid con prime95 la cosa non quadrerebbe molto! Dandrake non ha trovato 1 errore dopo 7 ore (che paragonate ai tempi di prime 95 sono pochissime) ne ha beccati ben 64!!!
Nel normale uso del pc non è detto che gli errori mandino necessariamente in blocco il sistema per esempio in una compressione divx il sistema potrebbe elaborare scorrettamente la compressione pur non andando in blocco o non segnalando nessun tipo di errore, poi magari vai a vederti il film e trovi degli artefatti che non sai da dove cavolo arrivino.... eppure il sistema non si è bloccato...ma va la!!! Ora come tu hai scritto sono un pignolo e scelgo la configurazione più stabile (il paragone con i server microsoft non mi piace perchè sono di gran lunga inferiori ai server linux) e se per trovarla ho fatto qualche test in più di te non vedo la ragione per cui sgallini così tanto :D
Per me un sistema in overclok è rock solid quando è altrettanto stabile che a default per te invece è rock solid quando in apparenza, e sottolineo apparenza, il tuo sistema non ti da segnali eclatanti :mc: :mc: :mc: . Infatti se usi gm e lo stoppi prima che ti possa segnalare eventuali anomalie mi spieghi che cavolo lo usi a fare?
Su una cosa ci troviamo d'accordo: questione di punti di vista. Per il resto mi sembra di aver ben motivato le ragioni della mia scelta :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ho deciso di lasciare le impostazioni su ottimali (almeno x verificarne la stabilità a freq.di default (217, pc3500)). Sto eseguendo test 1pò + specifici con memtest86 (test 5 e test 8) a loop max 50 volte testando un banco di ram alla volta nei diversi slot (massacrante)
a 217 mi dà errori costanti nel test 5 (al 1° passaggio) in tutti gli slot (finora ho provato solo il 1° banco).
Ricapitolando le ram non sono stabili a default (217) nemmeno testandole singolarmente.
Vada per i timings by spd ma a che voltaggio efettui i test? :mbe: Provato @217Mhz/2.8V?
Il bello di tutto questo è che credo che tu ne capisca di overclock... e non sto ironizzando!
Volendo in signa potrei scrivere che sono stabile con tutti i test possibili ma se ad es. faccio andare prime95 per 5 minuti e poi scrivo che sono rock solid con prime95 la cosa non quadrerebbe molto! Dandrake non ha trovato 1 errore dopo 7 ore (che paragonate ai tempi di prime 95 sono pochissime) ne ha beccati ben 64!!!
Nel normale uso del pc non è detto che gli errori mandino necessariamente in blocco il sistema per esempio in una compressione divx il sistema potrebbe elaborare scorrettamente la compressione pur non andando in blocco o non segnalando nessun tipo di errore, poi magari vai a vederti il film e trovi degli artefatti che non sai da dove cavolo arrivino.... eppure il sistema non si è bloccato...ma va la!!! Ora come tu hai scritto sono un pignolo e scelgo la configurazione più stabile (il paragone con i server microsoft non mi piace perchè sono di gran lunga inferiori ai server linux) e se per trovarla ho fatto qualche test in più di te non vedo la ragione per cui sgallini così tanto :D
Per me un sistema in overclok è rock solid quando è altrettanto stabile che a default per te invece è rock solid quando in apparenza, e sottolineo apparenza, il tuo sistema non ti da segnali eclatanti :mc: :mc: :mc: . Infatti se usi gm e lo stoppi prima che ti possa segnalare eventuali anomalie mi spieghi che cavolo lo usi a fare?
Su una cosa ci troviamo d'accordo: questione di punti di vista. Per il resto mi sembra di aver ben motivato le ragioni della mia scelta :Prrr: :Prrr: :Prrr:
ma fa un pò come te pare...RIBADISCO ke conversione audio/video ne faccio molta e fin'ora i film ke ho fatto sia in divx ke in dvd, li ho rivisti centinaia di volte e sono perfetti come gli originali :D RIPETO, FA UN Pò COME TE PARE :D
ps: IL TEST NN LO STOPPO xchè ho paura ke mi da errori, ma x il semplice fatto ke 2 passate di GM bastano x affermare ke il pc nn avrà mai problemi, come in questi anni di mia carriera da overclockers, ho potuto constatare :sofico: :D
:D :D :cool: :sofico:
PS: diciamo ke ero appena tornato dal lavoro...sta settimana sono di notte :coffee: :ronf: :asd:
kinotto82
28-04-2005, 15:30
Vada per i timings by spd ma a che voltaggio efettui i test? :mbe: Provato @217Mhz/2.8V?
si
217 con 2.8V vdimm
maxsin72
28-04-2005, 15:33
ma fa un pò come te pare...RIBADISCO ke conversione audio/video ne faccio molta e fin'ora i film ke ho fatto sia in divx ke in dvd, li ho rivisti centinaia di volte e sono perfetti come gli originali :D RIPETO, FA UN Pò COME TE PARE :D
ps: IL TEST NN LO STOPPO xchè ho paura ke mi da errori, ma x il semplice fatto ke 2 passate di GM bastano x affermare ke il pc nn avrà mai problemi, come in questi anni di mia carriera da overclockers, ho potuto constatare :sofico: :D
Adesso credo che le nostre posizioni siano più chiare anche alle altre pesone che seguono il forum.
PACE :mano:
kinotto82
28-04-2005, 15:37
Adesso credo che le nostre posizioni siano più chiare anche alle altre pesone che seguono il forum.
Sono felicissimo ke voi abbiate fatto la pace.........ora potete concentrarvi sul mio problema giusto? :D :D
skizzo03
28-04-2005, 15:51
io metto a disposizione il mio aiuto e nessuno mi c@ga :mad:
si
217 con 2.8V vdimm
Anche con cpc off? :mbe:
xchè?Stavamo litigando? :mbe: :D :oink:
skizzo03
28-04-2005, 16:04
io metto a disposizione il mio aiuto e nessuno mi c@ga :mad: :mad:
:mad:
Visto cosa succede a non chiedere il pagamento anticipato? :D
Visto cosa succede a non chiedere il pagamento anticipato? :D
:asd:
Peach1200
28-04-2005, 18:04
...provale anche a freq. più basse, tipo 215 o 210... 217 può anche essere la freq. di default delle ram, ma "ufficialmente" l'nforce2 supporta un fsb di 200mhz... quindi, OC a parte, le memorie che hai preso non sono tenute a funzionare per forza a 217! (...anche se sotto il cofano hai una lanparty e delle bh5...)
Poi, tieni conto anche di quello che ha detto skizzo03...
fulged81
28-04-2005, 20:23
Ciao ragazzi, ho un problema con un hd sata. Qualcuno potrebbe indicarmi quali parametri mettere nel bios della dfi x fare partire il mio sistema operativo da sata?
Premetto che tutto funzionava egregiamente... ad un certo punto della sua vita l hd sata 120gb maxtor nn voleva piu bootare, anche se veniva riconosciuto dal computer.
ok, lo mando in garanzia e ieri sera monto quello nuovo, tok.... stesso problema.
Se parto con un disco ata no problem. Possibile che il disco sata venga riconosciuto dal controller della mobo ma nn riesca a farlo bootare?
Come impostazioni tutto su disable, tranne boot other (qualcosa del genere): enable e disco sata/scsi= sata.
Al momento di partire windows rimane lo schermo nero con la linea lampeggiante
grazie
up
up
Provato a cambiare porta SAta? Io ho un array SAta in striping e mai un problema.
fulged81
28-04-2005, 20:47
già provato purtroppo e nada.... sno giuste le mie impostazioni da bios?
kinotto82
29-04-2005, 00:42
:mad:
ciao skizzo hai ragione non ti ho risposto ma nn ho ignorato il tuo post
Quello ke dici tu è valido ed anke la twinmos è della tua stessa opinione.
Il problema è ke a prescindere dal dual channel queste ram mi danno problemi anke in single.
Devo capire dove sta il problema.......
kinotto82
29-04-2005, 00:46
Anche con cpc off? :mbe:
Ho impostato da bios impostazioni ottimali del sistema (così gestisce tutto lui) almeno per le prove di default. Appena provo in dual channel deseleziono la funzione.
Ps:kiedo scusa a tutti x non aver risposto prima ma son tornato adesso a casa.
kinotto82
29-04-2005, 00:53
...provale anche a freq. più basse, tipo 215 o 210... 217 può anche essere la freq. di default delle ram, ma "ufficialmente" l'nforce2 supporta un fsb di 200mhz... quindi, OC a parte, le memorie che hai preso non sono tenute a funzionare per forza a 217! (...anche se sotto il cofano hai una lanparty e delle bh5...)
Poi, tieni conto anche di quello che ha detto skizzo03...
Sto facendo prove a 2 freq.: 200(vdimm auto) e 217(vdimm 2.8).
Cmq.colui ke mi ha venduto la mobo ci teneva sopra delle ocz pc3500 a 220 in sincrono stabile quindi teoricamente le regge queste freq.
Ragazzi, vi ringrazio tantissimo x i suggerimenti ed i consigli ke mi state dando, siete davvero preziosi.....tutti!!!! :ubriachi: :vicini: :friend: :cincin:
già provato purtroppo e nada.... sno giuste le mie impostazioni da bios?
Nel post precedente dici che il SO effettua regolarmente il boot da PAta. Vorrei capire: parli di due installazioni diverse o effettui un riversamento (p.e. con Ghost) da SAta a PAta e viceversa per tali prove? :confused:
fulged81
29-04-2005, 10:33
Nel post precedente dici che il SO effettua regolarmente il boot da PAta. Vorrei capire: parli di due installazioni diverse o effettui un riversamento (p.e. con Ghost) da SAta a PAta e viceversa per tali prove? :confused:
Ho 2 hd, uno pata cn sistema operativo e programmi ..... poi 1 sata su cui stavo installando da 0 il sistema operativo... al momento in cui ha installato tutti i files di windows e si resetta (normale procedura di installazione) mi rimane la linea nera lampeggiante
Ho 2 hd, uno pata cn sistema operativo e programmi ..... poi 1 sata su cui stavo installando da 0 il sistema operativo... al momento in cui ha installato tutti i files di windows e si resetta (normale procedura di installazione) mi rimane la linea nera lampeggiante
Che bios monta la mobo?
Che ram hai?
Che drivers installi per il controller SI3114?
Il SO è lo stesso che hai su PAta?
Controllato se questo jumper:
http://img220.echo.cx/img220/6443/jumper16gl.jpg
è posto correttamente?
fulged81
29-04-2005, 11:40
Che bios monta la mobo?
Che ram hai?
Che drivers installi per il controller SI3114?
Il SO è lo stesso che hai su PAta?
Controllato se questo jumper:
http://img220.echo.cx/img220/6443/jumper16gl.jpg
è posto correttamente?
1) bios è l ultimo ufficiale dfi
2) 2*512 ddr adata
3) no (il sistema pata non ha il boot da sata xkè mancherebbero i driver)
4) bha, nn ho controllato.... cmq la cpu xp-m mobile 2500+ e sto a 200*11
1) bios è l ultimo ufficiale dfi
2) 2*512 ddr adata
3) no (il sistema pata non ha il boot da sata xkè mancherebbero i driver)
4) bha, nn ho controllato.... cmq la cpu xp-m mobile 2500+ e sto a 200*11
1) Ok.
2) provato un ciclo di test n°5 di memtest, per esempio una decina di ripetizioni (ci impieghi al max un quarto d'ora)?
3) mi hai frainteso...:D Quando installi il SO su Sata e devi fornire i drivers (da floppy, dopo aver premuto il tasto "F6" quando richiesto) per il controller Sata (altrimenti non te lo vede e non puoi formattarlo e/o partizionarlo e/o installarvi nulla), che drivers monti? Io ho su gli 1.0.0.7.
4) controlla, perchè in caso contrario saresti fuori specifica, i fix non funzinano correttamente ed in controller SAta, integrato su bus PCI, è il primo a "cedere" essendo delicato...;)
fulged81
29-04-2005, 12:09
I ponticelli sono chiusi.
Come driver utilizzo quello ufficiale fornito con la scheda madre. Ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che vada tutto, riconosciuto il tutto, (1 hd sata lo uso x i dati da 160gb e funziona benissimo+ 120gb sata (sistema op che nn boota+ hd 40gb pata con sistema operativo che utilizzo adesso visto la deficenza del hd 120gb sata che nn vuole bootare) ma tramite sata non mi fa il boot anche se l hd è riconosciuto
EvilRunner
29-04-2005, 14:15
:rolleyes:
da me 28° il chipset con voltaggio in -AUTO-
e cpu a 200x11-volt 1,550 mi dà 36°, c'è solo emule in funzione.
precedentemente avevo portato, così per prova :D , il voltaggio cpu a 1.625 e si mantenevano ambedue a 26°- con cpu massimo 32° sempre con le stesse applicazioni di adesso... cioè ho aumentato il voltaggio cpu e mi erano diminuite le temperature... :wtf:
era l'hard disk usb che mi faceva aumentare le temp, e non ne capisco il motivo,
cmq me ne sono accorto qualche giorno fa ma per impegni posto ora...,
adesso sono con la cpu a 32° chipset 29
kinotto82
01-05-2005, 14:24
Raga, non sono riuscito a risolvere alla fine x le memorie (non sono stabili purtroppo) e penso ke sarò costretto a fare un rma. In compenso ho fatto delle prove col mio banco di memoria precedente (kingstone certificata classe 3 a 200) e sono riuscito a spingerla stabilmente fino a 200 (latenze 2-3-3-3-3) e a 220 (latenze 2.5-3-3-3-3): buon risultato no? inoltre ho scoperto una cosa strana: raggiunge le max prestazioni in overclock solo a 2.6V, a voltaggi+alti perde di stabilità (forse a causa delle temperature?). In questo modo almeno ho eliminato una delle probabili cause di instabilità delle twinmos: il controller della memoria della mobo non è danneggiato
kinotto82
02-05-2005, 21:33
Raga, non sono riuscito a risolvere alla fine x le memorie (non sono stabili purtroppo) e penso ke sarò costretto a fare un rma. In compenso ho fatto delle prove col mio banco di memoria precedente (kingstone certificata classe 3 a 200) e sono riuscito a spingerla stabilmente fino a 200 (latenze 2-3-3-3-3) e a 220 (latenze 2.5-3-3-3-3): buon risultato no? inoltre ho scoperto una cosa strana: raggiunge le max prestazioni in overclock solo a 2.6V, a voltaggi+alti perde di stabilità (forse a causa delle temperature?). In questo modo almeno ho eliminato una delle probabili cause di instabilità delle twinmos: il controller della memoria della mobo non è danneggiato
Aggiornamento: Oggi ho fatto l'rma
In realtà scrivo per avere un'informazione: oggi con 1 sonda ho misurato la temperatura del dissipatorino del southbridge: ebbene 52.5°C (downcloccando il sistema), mica pizza e fiki. Non è 1pò preokkupante? sto pensando seriamente al consiglio di dan (pasta termica + attack e togliere quello skifo di thermal pad).
Ma anke voi raggiungete temperature simili al southbridge? thx
Dandrake
02-05-2005, 23:29
Aggiornamento: Oggi ho fatto l'rma
In realtà scrivo per avere un'informazione: oggi con 1 sonda ho misurato la temperatura del dissipatorino del southbridge: ebbene 52.5°C (downcloccando il sistema), mica pizza e fiki. Non è 1pò preokkupante? sto pensando seriamente al consiglio di dan (pasta termica + attack e togliere quello skifo di thermal pad).
Ma anke voi raggiungete temperature simili al southbridge? thx
Da quando gli ho steso la pasta termica più due punti minuscoli di attak...NO!
Quando toglierai il dissi, ti renderai conto dai segni che praticamente quella schifezza biadesiva aderisce solo agli angoli del chip...quindi la superficie di contatto è notevolmente ridotta...senza contare la scarsa dissipazione del materiale collante. Sappi però che se usi Artik silver farai decadere la garanzia (se hai comprato da TC). :)
kinotto82
02-05-2005, 23:48
Da quando gli ho steso la pasta termica più due punti minuscoli di attak...NO!
Quando toglierai il dissi, ti renderai conto dai segni che praticamente quella schifezza biadesiva aderisce solo agli angoli del chip...quindi la superficie di contatto è notevolmente ridotta...senza contare la scarsa dissipazione del materiale collante. Sappi però che se usi Artik silver farai decadere la garanzia (se hai comprato da TC). :)
Ho visto, una vera porkeria!!!! :muro:
no ho comprato da fluctus (ma anke la garanzia è in forse visto ke la mobo è di 2° mano).
conviene utilizzare una pasta termica particolare (visto ke posso metterla una volta sola vorrei porci quella migliore)? x curiosità l'hai lappato il dissi? come hai scrostato il thermal pad (alcool + tanta fatica o qualkosa di + aggressivo tipo taglierino o triellina, benzina rettificata, e ki + ne ha + ne metta)?
OT: oggi ho montato l'aerogate2 della coolermaster e le mie orekkie hanno ripreso a vivere: tra l'altro è carinissimo, lo consiglio a tutti i modders ke vogliono spendere 30€ x non fabbricarsi in casa dei regolatori artigianali. kiuso OT
Rasoiokia
03-05-2005, 00:36
OT: oggi ho montato l'aerogate2 della coolermaster e le mie orekkie hanno ripreso a vivere: tra l'altro è carinissimo, lo consiglio a tutti i modders ke vogliono spendere 30€ x non fabbricarsi in casa dei regolatori artigianali. kiuso OT
Questo è il mio :
http://digilander.libero.it/rasoio74/Aerogate%202/frontale-giorno.jpg
anzi già che siamo in vena di off topic vi posto anche la mia finestra "by Night" spero renda l'idea anche a bassa risoluzione :ciapet: :
http://digilander.libero.it/rasoio74/pc%20modding/finestra-notte.jpg
kinotto82
03-05-2005, 18:20
Questo è il mio :
anzi già che siamo in vena di off topic vi posto anche la mia finestra "by Night" spero renda l'idea anche a bassa risoluzione :ciapet: :
ke dire......................1 spettacolo!!!!! :D
Dandrake
03-05-2005, 21:26
Questo è il mio :
min**a sborone!! :sofico:
Dandrake
03-05-2005, 21:30
Ho visto, una vera porkeria!!!! :muro:
no ho comprato da fluctus (ma anke la garanzia è in forse visto ke la mobo è di 2° mano).
conviene utilizzare una pasta termica particolare (visto ke posso metterla una volta sola vorrei porci quella migliore)? x curiosità l'hai lappato il dissi? come hai scrostato il thermal pad (alcool + tanta fatica o qualkosa di + aggressivo tipo taglierino o triellina, benzina rettificata, e ki + ne ha + ne metta)?
Ho levato il biadesivo a mano con tanta pazienza, poi ho usato il petrolio (quello per gli accendini) e poi l'ho lavato con acqua e sapone per piatti affinché si togliessero tutti i residui oleosi che sono controproducenti ai fini della dissipazione (come dichiarato nel sito della Artic). Il dissi non ha bisogno di essere lappato ulteriormente (almeno...quello mio era perfetto!).
kinotto82
03-05-2005, 22:19
Ho levato il biadesivo a mano con tanta pazienza, poi ho usato il petrolio (quello per gli accendini) e poi l'ho lavato con acqua e sapone per piatti affinché si togliessero tutti i residui oleosi che sono controproducenti ai fini della dissipazione (come dichiarato nel sito della Artic). Il dissi non ha bisogno di essere lappato ulteriormente (almeno...quello mio era perfetto!).
Ma x gli accendini nn si usa la benzina: in ogni caso tu intendi la miscela utilizzata x lo zippo vero? x la pasta termica devo usare qualkosa di particolare? (ho solo l'artic silver5....+ttosto poka a dir la verità)
Dandrake
03-05-2005, 23:13
Ma x gli accendini nn si usa la benzina: in ogni caso tu intendi la miscela utilizzata x lo zippo vero? x la pasta termica devo usare qualkosa di particolare? (ho solo l'artic silver5....+ttosto poka a dir la verità)
Non è benzina....è petrolio bianco (raffinato). Io ho usato della comunissima pasta siliconica....
Rasoiokia
03-05-2005, 23:25
min**a sborone!! :sofico:
giusto ... non lo faccio +
Solo vorrei che si capisse che dietro l'estetica c'è molto anche di utile... non so se si è notato il doppio rheobus , il pannellino "custom made" nel vano da 3.5 sopra il floppy e anche la ventolina uv che si vede sulla finestra che soffia verso la vga !
:stordita:
poi dite che la mobo e le ram non salgono ;)
Coyote74
03-05-2005, 23:29
ragazzi se mi ascoltate un secondo....l'nf2 ha il problema che con banchi da 512 non và molto d'accordo in dual....a me è successo che con un banco di twinmos da 512 sia arrivato a 245 mentre con 2 banchi di twinmos per il dual channel da 512 manco a 225, però i baqnchi testati singolarmente rullavano oltre i 255 quindi....a voi le conclusioni, poi io che mi sono fatto il :ciapet: sin da quando avevo 10 anni nell'ambito dell'overclocking, vi posso dire che nf2 con banchi da 512 non và d'accordo e qui non ci piove le ram che posso consigliarvi che vanno bene in dual sono le adata vitesta 2x512 su dfi infinity ultra andavano in dual fino ai 225 oltre non sono riuscito a tenerle stabili! :D
Skizzo, perchè dici questo? Non è vero. Ad esempio ormai è più di 4 mesi che il mio sistema è stabile con due banchi da 512 Vitesta 566 impostati a 250Mhz. E non sono il solo fortunato, anzi, sono uno di quelli che è nella media :O
kinotto82
03-05-2005, 23:34
Non è benzina....è petrolio bianco (raffinato). Io ho usato della comunissima pasta siliconica....
ok, concludendo, il petrolio bianco è quello ke si vende nelle tanikette x gli zippo no (o esistono diversi combustibili)?
Ps:grazie x tutti i consigli
Dandrake
03-05-2005, 23:51
ok, concludendo, il petrolio bianco è quello ke si vende nelle tanikette x gli zippo no (o esistono diversi combustibili)?
Ps:grazie x tutti i consigli
Si si...è quello! ;) De nada!
Dandrake
03-05-2005, 23:55
Skizzo, perchè dici questo? Non è vero. Ad esempio ormai è più di 4 mesi che il mio sistema è stabile con due banchi da 512 Vitesta 566 impostati a 250Mhz. E non sono il solo fortunato, anzi, sono uno di quelli che è nella media :O
Hai mai fatto 4-5 cicli di GoldMemory? A me non fa andare oltre i 230Mhz!!! E dire che ho delle ram testate a più di 280Mhz con timings 2.5-3-3-8.
Per me rock solid significa che passa S&M e Goldmemory senza errori. Anche se il sistema dovesse funzionare "apparentemente" senza problemi non riuscirei a stare tranquillo sapendo che potenzialmente possono esserci degli errori...
Tra l'altro...dipende anche dalla revisione del pcb della scheda madre: chi ha la rev a+ può arrivare a frequenze maggiori rispetto a quelli (come me) che ahnno al rev. a
Coyote74
05-05-2005, 17:33
Hai mai fatto 4-5 cicli di GoldMemory? A me non fa andare oltre i 230Mhz!!! E dire che ho delle ram testate a più di 280Mhz con timings 2.5-3-3-8.
Per me rock solid significa che passa S&M e Goldmemory senza errori. Anche se il sistema dovesse funzionare "apparentemente" senza problemi non riuscirei a stare tranquillo sapendo che potenzialmente possono esserci degli errori...
Tra l'altro...dipende anche dalla revisione del pcb della scheda madre: chi ha la rev a+ può arrivare a frequenze maggiori rispetto a quelli (come me) che ahnno al rev. a
Si Dan, ne avevamo già parlato a suo tempo... con le ram a 250 il sistema mi supera tranquillamente 4 cicli di GM e con S&M nessun problema. E se non sbaglio io ho la versione con PCB A (quella con il connettore floppy ruotato di lato, tanto per intenderci ;) )
Dandrake
05-05-2005, 22:02
Si Dan, ne avevamo già parlato a suo tempo... con le ram a 250 il sistema mi supera tranquillamente 4 cicli di GM e con S&M nessun problema. E se non sbaglio io ho la versione con PCB A (quella con il connettore floppy ruotato di lato, tanto per intenderci ;) )
Allora sei il mio mito!! :D
Mi diresti gentilmente che bios usi, e come hai settato il bios.
Thanks! :cool:
maxsin72
06-05-2005, 09:27
...mi sa che coyote raffredda a liquido ed è per quello che è stabile a 250...
Coyote74
06-05-2005, 10:40
Il Bios è il 07-28-2004, quindi non quello che va per la maggiore, ma quello successivo. I settaggi sono i soliti consigliati da tutti.
Ti dirò di più... una cosa davvero strana... se imposto il bus a 240 o più basso ho il sistema che soffre del famoso "avvio a caldo" (motivo per cui veniva sconsigliato l'uso del mio bios), mentre impostando il bus a 250 sparisce il problema.
Coyote74
06-05-2005, 10:43
...mi sa che coyote raffredda a liquido ed è per quello che è stabile a 250...
Si, ho il raffreddamento a liquido sia su procio che sul northbridge, potrebbe essere quello il motivo per cui sono stabile a 250. Daltronde ho sentito di gente che sul north ha temperature assurde, mentre a me non superano mai i 35°. Ma potrebbe anche dipendere tutto unicamente dalle ram, io ho le Vitesta 566 (TCCD), che sono rinomate per essere molto performanti sulla DFI NF2.
Dandrake
06-05-2005, 11:14
Si, ho il raffreddamento a liquido sia su procio che sul northbridge, potrebbe essere quello il motivo per cui sono stabile a 250. Daltronde ho sentito di gente che sul north ha temperature assurde, mentre a me non superano mai i 35°. Ma potrebbe anche dipendere tutto unicamente dalle ram, io ho le Vitesta 566 (TCCD), che sono rinomate per essere molto performanti sulla DFI NF2.
Beh...io ho cambiato il dissipatore al northbridge e ho messo la crystal orb. Considerando che tengo piazzato davanti al case anche un silenziosissimo ventilatore le temperature del northbridge vanno dai 30 ai 35° massimo. Quindi non è per quello. Semmai dovrei provare anche io con il tuo stesso bios a questo punto!
Per le ram...beh anche io ho delle TCCD e per di più su pcb BP (GeIL Ultra-X)...sono state testate fino a 280Mhz con timings 2.5-3-3-8 su Nforce3.
Quindi credo dovrebbero andare ugualmente bene...tranne che la nostra DFI non preferisca il PCB Jadec... :rolleyes:
Ah...dimmi 2-3 cose: in quali slot sono posizionate le ram? Timings 2.5-3-3-6? Voltaggi?
Thanks!
Coyote74
06-05-2005, 12:57
Le ram sono piazzate nel primo e nel terzo slot... i timings sono 2.5-3-3-11... Vdram 2.60V... VChipset 2.80V (probabilmente tu hai la mia stessa temperatura perchè hai un voltaggio più basso)... AGP Clock 67 Mhz...
Questi sono i paramentri principali, se ti serve qualche altro dato chiedi pure ;)
Dandrake
06-05-2005, 13:53
Le ram sono piazzate nel primo e nel terzo slot... i timings sono 2.5-3-3-11... Vdram 2.60V... VChipset 2.80V (probabilmente tu hai la mia stessa temperatura perchè hai un voltaggio più basso)... AGP Clock 67 Mhz...
Questi sono i paramentri principali, se ti serve qualche altro dato chiedi pure ;)
Provo tutto e ti farò sapere...!! :D
P.s. hai cambiato qualcos'altro nella schermata dove si impostano i timings della memoria? :)
red.hell
06-05-2005, 18:32
io con il 2.5-3-3 consiglio il 7 finale (ovviamente se reggono).
facendo un paio di test a suo tempo avevo avuto miglioramenti.
Coyote74
06-05-2005, 18:43
Provo tutto e ti farò sapere...!! :D
P.s. hai cambiato qualcos'altro nella schermata dove si impostano i timings della memoria? :)
No, nient'altro :)
Coyote74
06-05-2005, 18:43
io con il 2.5-3-3 consiglio il 7 finale (ovviamente se reggono).
facendo un paio di test a suo tempo avevo avuto miglioramenti.
Io ho provato a mettere a 7, ma in realtà avevo un degrado delle prestazioni :(
Rasoiokia
09-05-2005, 09:05
io le sto tenendo a 2.5 3 3 5 a 252FSB !!!
che ne dite a me pare 5 sia meglio ... se non si tiene il 2 2 2 :doh:
red.hell
09-05-2005, 09:27
io nel superpi ho avuto miglioramenti (1 sec nell'1M in win 2k, qualche secondo per calcoli superiori).
ho testato solo con quello, non con altro, in sandra si vede la banda di memoria diminuire, ma più di tanto non conta
Coyote74
09-05-2005, 13:10
io nel superpi ho avuto miglioramenti (1 sec nell'1M in win 2k, qualche secondo per calcoli superiori).
ho testato solo con quello, non con altro, in sandra si vede la banda di memoria diminuire, ma più di tanto non conta
Ah, ecco, era proprio con Sandra che mi faceva notare un degrado... dici allora che non conta?
Ragaz..mi serve un consulto, sto testando il limite delle mie ram con memtest; sono riuscito ad arrivare a 245@
[email protected] stabile
http://www.utenti.lycos.it/stelix/software/Memtest245LL.jpg
solo che oltre non vuole saperne di andare, sono arrivato a provare sino a 250@9-5-5-3 ma non ci sono santi, errore al primo loop....quello che mi chiedo...è possibile che i 245 siano il limite della scheda?? :confused:
Il Chipset non l'ho overvoltato e il bios è il 21/01/2004
red.hell
10-05-2005, 11:54
non penso sia un limite della scheda, comunque un pochino più di "benzina" al chipset ti converrebbe darla, magari piazzaci su una ventolina che ti tiene basse le temp, sempre se non sei a liquido
ma le tue ram sono bh-5? al momento non mi ricordo se lo sono o no (e se hai provato a cas3 non dovrebbero esserlo).
ma hai provato anche con cas 2.5?
da alcune prove (mie e di altri) il cas3 non è molto gradito (passo memtest a 248 per quasi 5 ore con 2.5-3-3-7 ma non con 3-4-4-8)
magari prova ad aggiornare il bios con il 19/06 o con il successivo
gli alfa timings come sono?
Coyote74
10-05-2005, 12:09
Ragaz..mi serve un consulto, sto testando il limite delle mie ram con memtest; sono riuscito ad arrivare a 245@
[email protected] stabile
http://www.utenti.lycos.it/stelix/software/Memtest245LL.jpg
solo che oltre non vuole saperne di andare, sono arrivato a provare sino a 250@9-5-5-3 ma non ci sono santi, errore al primo loop....quello che mi chiedo...è possibile che i 245 siano il limite della scheda?? :confused:
Il Chipset non l'ho overvoltato e il bios è il 21/01/2004
Ti consiglierei, però, di testare anche con Goldmemory prima di dire che sei rocksolid. Fagli fare almeno un paio di passate, dopo di che potrai stare abbastanza sicuro di non aver problemi. Per aumentare la stabilità ti consiglierei, inoltre, di overvoltare leggermente anche il chipset.
Coyote74
10-05-2005, 12:11
Hey Dandrake, come vanno i test? :)
Miglioramenti? :cool:
Dandrake
10-05-2005, 21:05
Hey Dandrake, come vanno i test? :)
Miglioramenti? :cool:
Allora...ho spostato le ram negli slot 1 e 3, ho impostato il chipset a 1,8V e sono arrivato a 233Mhz stabile con 8 passate di GM; inoltre mi ha passato 8 ore e mezzo di Prime95 in modalità Blend (per lo stress delle ram).
A 235Mhz GM mi dà errore.
ora voglio provare a rimettere le ram nel 2 e 3° slot lasciando il chipset a 1,8V (voltaggio che non avevo mai usato prima) e voglio vedere se cambia qualcosa.
In ogni modo ho trovato una configurazione perfettamente stabile con S&M, GoldMemory e Prime95: 233x10.5 (2455Mhz) con 1,75V che per il daily use mi sembra più che buono!
Una cosa strana: se imposto le ram By SPD non mi riporta errori di nessun genere ma se imposto 1:1 Prime95 mi dà errore!! :confused: Boh!
;) Ciao raga, scusate ma il dual channel come lo fate voi? Bisogna attivare qualcosa da bios o è automatico? Thanks
maxsin72
10-05-2005, 21:40
;) Ciao raga, scusate ma il dual channel come lo fate voi? Bisogna attivare qualcosa da bios o è automatico? Thanks
Il dual channel si attiva automaticamente e senza nessuna impostazione da bios mettendo i due banchi di memoria gemelli negli slot 1-3 oppure 2-3.
Se invece li piazzi negli slot 1-2 sei in single. Quando sei in dual channel ne hai la conferma dallo screen iniziale del boot perchè ti viene scritto.
maxsin72
10-05-2005, 21:43
Una cosa strana: se imposto le ram By SPD non mi riporta errori di nessun genere ma se imposto 1:1 Prime95 mi dà errore!! :confused: Boh![/QUOTE]
...davvero molto interessante sta cosa perchè in genere su tutti i forum consigliano di impostare 1:1. Se hai novità facce sapè
non penso sia un limite della scheda, comunque un pochino più di "benzina" al chipset ti converrebbe darla, magari piazzaci su una ventolina che ti tiene basse le temp, sempre se non sei a liquido
Azz..un'altra ventolina? Ne ho fin troppe credimi ;)
ma le tue ram sono bh-5? al momento non mi ricordo se lo sono o no (e se hai provato a cas3 non dovrebbero esserlo).
No, Bh5 non lo sono di sicuro, bootano anche a cas3 quindi impossibile...presumo siano CH5 ma non ne ho la certezza, non le ho mai scoperchiate...
ma hai provato anche con cas 2.5?
A 250 ho provato queste soluzioni:
11-2-3-2; 11-3-3-2; 6-3-3-2; 7-3-3-2; 8-3-3-2; 7-4-3-2; 8-4-4-2; 6-3-3-2.5; 7-3-3-2.5; 8-3-3-2.5; 8-4-4-2.5; 7-3-3-3; 9-4-4-2; 8-3-4-2.5; 9-5-5-3...un po' tutte insomma (sempre a 3.3v) ma non ci sono santi....
da alcune prove (mie e di altri) il cas3 non è molto gradito (passo memtest a 248 per quasi 5 ore con 2.5-3-3-7 ma non con 3-4-4-8)
Bene, questo spiega l'instabilità a cas3...
magari prova ad aggiornare il bios con il 19/06 o con il successivoProvero' :rolleyes:
gli alfa timings come sono?
Ehm..a cosa ti riferisci? :stordita:
Ehm..a cosa ti riferisci? :stordita:
:yeah:
Gli alpha sono timings addizionali che si possono impostare (da bios, oppure via software); questo che segue è un esempio di configurazione adatta per chipset UTT:
http://img87.echo.cx/img87/2683/uttnf2tweak9xv.jpg
:yeah:
Gli alpha sono timings addizionali che si possono impostare (da bios, oppure via software); questo che segue è un esempio di configurazione adatta per chipset UTT:
Ho scaricato Nf2 tweaker...quelli che mi vede in automatico dovrebber oessere i miei valori no? :what:
Come sono? :confused:
http://www.utenti.lycos.it/stelix/software/nf2tweaker.jpg
Ragazzi, io ho questo problema:
Ho il SO su un hd sata
Il mast sul master primario
Un secondo hd in slave sul secondario
Quando avvio nn rileva il secondo hd in slave, non lo rileva MAI
Devo o resettare subito dopo l'accensione o riavviare entrato in win, e a quel punto non ho problemi e l'hd viene rilevato.
Questo da quando ho aggiornato il bios, quindi direi che il problema è quello...
Sapete darmi qualche info?
Dandrake
11-05-2005, 12:50
Ragazzi, io ho questo problema:
Ho il SO su un hd sata
Il mast sul master primario
Un secondo hd in slave sul secondario
Quando avvio nn rileva il secondo hd in slave, non lo rileva MAI
Devo o resettare subito dopo l'accensione o riavviare entrato in win, e a quel punto non ho problemi e l'hd viene rilevato.
Questo da quando ho aggiornato il bios, quindi direi che il problema è quello...
Sapete darmi qualche info?
Fai una bellissima cosa: flasha il bios 19/06. Io ho avuto tantissimi problemi con l'ultimo bios ufficiale e da lì ho capito che il 19/06 era il migliore...!
Per il mio sistema sono rock solid a 233x10.5 con 1,75V. Passate quasi 9 ore di GM, 8 ore e passa di Prime95 Blend (per il test della memoria), e S&M.
Il tutto con il chipset a 1,8V e le ram a 2,6V. Se piazzo le ram negli slot 2 e 3 perdo 3 Mhz di FSB , nel senso che GM mi dà errore se supero i 230Mhz. Attualmente le ram sono piazzate negli slot 1 e 3 ed è tutto ok a 233Mhz.
Non è un risultatone ma....mi accontento! :)
Inoltre la mia cpu non ne vuole sapere di andare oltre i 2540Mhz (S&M mi dà errore)...quindi...per 90Mhz di differenza preferisco tenerla a 2455Mhz con 1,75V pittosto che 2540Mhz con 1,825-1,850V.
maxsin72
11-05-2005, 19:39
I tuoi risultati sono perfettamente in linea con i miei: ho testato due schede e per entrambe il limite era 233 di fsb con gm. Con gm e raffreddamento stock o ad aria penso sia il limite. Chi fa di meglio o è molto fortunato o raffredda ad acqua o non fa più di una o due passate di gm. Per la cpu, come puoi vedere in sign, sono un pò più fortunato di te e riesco a girare con 100mhz in più allo stesso voltaggio ma questa è un'altra storia. Spero ora tu abbia finito con i test in modo da poterti finalmente godere in pieno la bella configurazione di cui disponi :D :D :D
Per il mio sistema sono rock solid a 233x10.5 con 1,75V. Passate quasi 9 ore di GM, 8 ore e passa di Prime95 Blend (per il test della memoria), e S&M.
Il tutto con il chipset a 1,8V e le ram a 2,6V. Se piazzo le ram negli slot 2 e 3 perdo 3 Mhz di FSB , nel senso che GM mi dà errore se supero i 230Mhz. Attualmente le ram sono piazzate negli slot 1 e 3 ed è tutto ok a 233Mhz.
Non è un risultatone ma....mi accontento! :)
Inoltre la mia cpu non ne vuole sapere di andare oltre i 2540Mhz (S&M mi dà errore)...quindi...per 90Mhz di differenza preferisco tenerla a 2455Mhz con 1,75V pittosto che 2540Mhz con 1,825-1,850V.[/QUOTE]
I tuoi risultati sono perfettamente in linea con i miei: ho testato due schede e per entrambe il limite era 233 di fsb con gm. Con gm e raffreddamento stock o ad aria penso sia il limite. Chi fa di meglio o è molto fortunato o raffredda ad acqua o non fa più di una o due passate di gm.
Scusa...il limite che hai testato su due schede sono intese come limite massimo per il bus della scheda? :confused:
Se così fosse il limite di 245 che ho trovato sulla mia conf. potrebbe essere a causa della Mobo e non delle ram....che dici?
maxsin72
11-05-2005, 20:32
Scusa...il limite che hai testato su due schede sono intese come limite massimo per il bus della scheda? :confused:
Se così fosse il limite di 245 che ho trovato sulla mia conf. potrebbe essere a causa della Mobo e non delle ram....che dici?
Potrebbe... anche se io con memtest ho avuto un'esperienza differente. Il limite che io ho trovato è riferito a 15 passaggi di GM con voltaggio del chipset a 1.7. Come dice anche Dandrake i guai con gm ci sono dopo almeno 4-5 passate. GM è molto selettivo: lo è ben più di prime95 in modalità blend, memtest invece secondo me per il chipset è completamente inaffidabile perchè testa solo le ram. In questo senso va bene usare memtest facendo un bel po' di looping del test 5 per vedere se ti da errore: se ti da errore sono le ram altrimenti se hai errore solo con gm è il chipset. Pensa che io riuscivo a passare memtest a 250 di fsb mentre sia con prime che con gm mi dava subito errore!!!!
Altrimenti dovresti provare con dei tccd che salgono oltre i 250 e che sicuramente non fanno da collo di bottiglia.
Fai una bellissima cosa: flasha il bios 19/06. Io ho avuto tantissimi problemi con l'ultimo bios ufficiale e da lì ho capito che il 19/06 era il migliore...!
OK allora vado di 19/06
Dandrake
12-05-2005, 08:48
I tuoi risultati sono perfettamente in linea con i miei: ho testato due schede e per entrambe il limite era 233 di fsb con gm. Con gm e raffreddamento stock o ad aria penso sia il limite. Chi fa di meglio o è molto fortunato o raffredda ad acqua o non fa più di una o due passate di gm. Per la cpu, come puoi vedere in sign, sono un pò più fortunato di te e riesco a girare con 100mhz in più allo stesso voltaggio ma questa è un'altra storia. Spero ora tu abbia finito con i test in modo da poterti finalmente godere in pieno la bella configurazione di cui disponi :D :D :D
Ma tu ci credi che è da quando ho comprato questa scheda madre che non ho avuto mai pace??
Credimi...è da Giugno dell'anno scorso che testo il tutto!
Prima avevo le Vitesta 500 che in dual channel oltre i 215Mhz non ne volevano sapere di salire. In single arrivavano fino a 240Mhz e prese singolarmente arrivavano a 250Mhz!! Poi ho preso le Kingston Hyper-X ULK2 cn chip TCCD e si fermavano a 240Mhz: leggendo queste due recensioni http://www.motherboards.org/reviews/hardware/1459_5.html
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=682&pageID=951
capìi che erano le ram e allora le ho rispedite indietro. Ho atteso quasi 2 mesi e poi ho ricevuto senza pagare differenza le GeIL Ultra-X che ho adesso con chip TCCD: sono state testate su A64 fino a 280Mhz con timings 2.5-3-3-8 @ 2,8V. Bene...le ram non possono essere...quindi, a distanza di un anno, mi rendo conto che il limite è della scheda madre!! :muro: Il bello che la mainboard m'è stata sostituita ben 2 volte perché mi era capitata una partita di schede difettose. Che culo eh?
Immagina come dovrei sentirmi io che per un anno non sono riuscito a godermi il mio sistema e con tutti i soldi che c'ho speso oggi praticamente dovrei avere un Athlon64!!! :muro:
maxsin72
12-05-2005, 13:00
Di soldi ne ho buttati parecchi anche io!!
Nell'ordine:
4 lanparty (di cui 2 testate davvero a fondo)
4 cpu mobile
3 tipi di ram diverse
3 alimentatori
Alcuni pezzi li ho rivenduti usati altri fanno da riserva. Ma ora mi sono un po' stancato di smontare il computer 1 volta a settimana e di testare giorno e notte. La configurazione in sign è stabile sia con gm che s&m per parecchie ore e so che non è possibile spremere 1 mhz in più a meno di non cambiar raffreddamento e per cosa poi? per recuperare un 5-6% in prestazioni? Nooo credo non ne valga la pena: pensa a dover ritestare ancora tutto!!!! Tanto tra un annetto o poco più i pc più economici avranno le stesse prestazioni se non superiori ai nostri sistemi però ad un prezzo molto più basso.
Ho avuto modo di provare più schede e più cpu ed è per questo che alle fine ho tirato anche determinate conclusioni.
Chi overclokka come me o te credo lo faccia per il puro piacere di spremere fino all'ultimo mhz di una configurazione. La tua macchina credo che sia parecchio potente e che rispetto ad un a64 la perdita di prestazioni sia trascurabile. Anche io ho fatto mesi di test e alla fine credo di aver acquisito una buona confidenza con la lanparty ed è per questo che ti consiglio di finirla di tribolare godendoti tutto quel popò di hardware. Forse rimane un po' l'amaro in bocca perchè si pensava di ottenere stabilità a clock e/o fsb più alti ma ti dirò che da quando ho smesso di arrovellarmi perchè non ottenevo certi risultati il mio computer me lo sto davvero godendo.
Ma tu ci credi che è da quando ho comprato questa
scheda madre che non ho avuto mai pace??
Credimi...è da Giugno dell'anno scorso che testo il tutto!
Prima avevo le Vitesta 500 che in dual channel oltre i 215Mhz non ne volevano sapere di salire. In single arrivavano fino a 240Mhz e prese singolarmente arrivavano a 250Mhz!! Poi ho preso le Kingston Hyper-X ULK2 cn chip TCCD e si fermavano a 240Mhz: leggendo queste due recensioni http://www.motherboards.org/reviews/hardware/1459_5.html
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=682&pageID=951
capìi che erano le ram e allora le ho rispedite indietro. Ho atteso quasi 2 mesi e poi ho ricevuto senza pagare differenza le GeIL Ultra-X che ho adesso con chip TCCD: sono state testate su A64 fino a 280Mhz con timings 2.5-3-3-8 @ 2,8V. Bene...le ram non possono essere...quindi, a distanza di un anno, mi rendo conto che il limite è della scheda madre!! :muro: Il bello che la mainboard m'è stata sostituita ben 2 volte perché mi era capitata una partita di schede difettose. Che culo eh?
Immagina come dovrei sentirmi io che per un anno non sono riuscito a godermi il mio sistema e con tutti i soldi che c'ho speso oggi praticamente dovrei avere un Athlon64!!! :muro:
Alcuni pezzi li ho rivenduti usati altri fanno da riserva. Ma ora mi sono un po' stancato di smontare il computer 1 volta a settimana e di testare giorno e notte. La configurazione in sign è stabile sia con gm che s&m per parecchie ore e so che non è possibile spremere 1 mhz in più a meno di non cambiar raffreddamento e per cosa poi? per recuperare un 5-6% in prestazioni? Nooo credo non ne valga la pena: pensa a dover ritestare ancora tutto!!!!
Chi overclokka come me o te credo lo faccia per il puro piacere di spremere fino all'ultimo mhz di una configurazione.
Saggie parole, anch'io la penso esattamente così :mano:
Avevo in mente di sostituire il mio procio con un Mobile per spremere a fondo la Mobo e arrivare al limite su socketA ma poi ci ho ripensato, tanto anche a 2200Mhz con un procio pagato 75Euro 2 anni fa filo alla grande...l'unica cosa che upgradero' quest'estate sarà 1Gb di Ram in dual, che effettivamente serve e mi rimarrà nel tempo (anche in vista di un futuro upgrade del socket).
A questo proposito volevo chiederti, come ti trovi con le OCZ Plat. rev2?
Sono le ram che avevo addocchiato pure io, avendo tuttora OCZ ed essendomi trovato benissimo (sia con le ram che con il supporto tecnico efficentissimo che ho avuto la possibilità di testare di mia mano) non mi dispiacerebbe rimanere su questa marca...
maxsin72
12-05-2005, 13:35
Saggie parole, anch'io la penso esattamente così :mano:
Avevo in mente di sostituire il mio procio con un Mobile per spremere a fondo la Mobo e arrivare al limite su socketA ma poi ci ho ripensato, tanto anche a 2200Mhz con un procio pagato 75Euro 2 anni fa filo alla grande...l'unica cosa che upgradero' quest'estate sarà 1Gb di Ram in dual, che effettivamente serve e mi rimarrà nel tempo (anche in vista di un futuro upgrade del socket).
A questo proposito volevo chiederti, come ti trovi con le OCZ Plat. rev2?
Sono le ram che avevo addocchiato pure io, avendo tuttora OCZ ed essendomi trovato benissimo (sia con le ram che con il supporto tecnico efficentissimo che ho avuto la possibilità di testare di mia mano) non mi dispiacerebbe rimanere su questa marca...
Mi trovo bene ma è anche vero che sul sistema che ho non è possibile spingerle al limite. Sicuramente 1gb da una bella mano e i tccd credo siano meglio degli utt o dei nuovi bh-5 per uso giornaliero. Io li tengo a 2.6v 11-3-3-3-2.5 e alcune persone dicono che a quel voltaggio arrivano tranquillamente a 250mhz x-3-3-3-2.5.
Coyote74
12-05-2005, 14:41
Mi trovo bene ma è anche vero che sul sistema che ho non è possibile spingerle al limite. Sicuramente 1gb da una bella mano e i tccd credo siano meglio degli utt o dei nuovi bh-5 per uso giornaliero. Io li tengo a 2.6v 11-3-3-3-2.5 e alcune persone dicono che a quel voltaggio arrivano tranquillamente a 250mhz x-3-3-3-2.5.
Infatti le mie TCCD sono attualmente a 250Mhz 2.5-3-3-11 a 2,6V. Favolose ;)
Infatti le mie TCCD sono attualmente a 250Mhz 2.5-3-3-11 a 2,6V. Favolose ;)
Per arrivare a 250 con cas2? E' possibile? :what:
Joepesce
12-05-2005, 19:07
ragazzi mi sto ammattendo con la mia dfi infinity
espongo velocemente il problema:
ho notato di avere un bios vecchio del 2003, quindi decido di aggiornarlo...l'operazione (prima della scrittura) presenta problemi per 2 volte di fila (flash protect) poi alla 3° volta fila tutto liscio!
entro in win e la lan mi da connessione limitata o assente e mi assegna SEMPRE questo IP 169.254.118.168
ora per navigare (siccome ho router) ho messo una realtek e me la riconosce tranquillamente!
ho provato a formattare ma il risultato è lo stesso, ho scaricato i driver 5.1 ufficiali e niente da fare!
è già successo a qualcun altro questo problema?
grazie mille! :)
maxsin72
12-05-2005, 19:37
Per arrivare a 250 con cas2? E' possibile? :what:
Con i tccd credo proprio di no. Rasoiokia aveva fatto dei test con gm e al massimo arrivava ad essere stabile intorno a 233 di fsb con 2.8-2.9v adesso non ricordo bene. Comunque per i tccd i voltaggi oltre i 3v sono generalmente controproducenti perchè deteriorano addirittura le prestazioni.
Con i tccd credo proprio di no. Rasoiokia aveva fatto dei test con gm e al massimo arrivava ad essere stabile intorno a 233 di fsb con 2.8-2.9v adesso non ricordo bene. Comunque per i tccd i voltaggi oltre i 3v sono generalmente controproducenti perchè deteriorano addirittura le prestazioni.
Interessante...grazie della delucidazioni....arrivare a 250 cas2 gli unici rimangono i bh-5 allora? :uh:
x tutti i possessori di una vga agp :D
http://www.hardwareasylum.com/forums/showthread.php?p=433#post433
:sofico:
x tutti i possessori di una vga agp :D
Mamma che figa :eek:
Mamma che figa :eek:
e aspetta di vedere l'OC :D :D :D :cool: :cool: :cool: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Dandrake
12-05-2005, 21:29
:D x tutti i possessori di una vga agp :D
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!! FInalmenteeeeeeeeeeee è uscitaaaaaaaaaa!!!
Sarà miaaaaaaaaa! Non aspettavo altro!!
Dandrake
12-05-2005, 21:44
Ragazzi...ho trovato un'altra config stabile: in pratica è molto simile a quella di MaxSin: 231.8x11 cioè 2550Mhz ma purtroppo vuole 1,875V per essere stabile con S&M. Inoltre per far superare S&M con questa config devo tenere la ventola della volcano 12 al max altrimenti mi trova un errore (ma solo se supera i 47°C sotto stress). Ciò significa che potrò tenerlo tranquillamente a ventola più bassa visto che nell'uso normale e anche durante il rendering non supera mai i 40-41°C
Inoltre le ram reggono i timings 2-3-3-10 (con Sandra2004 Pro il 10 finale è il migliore della scala da 5 a 15) con 2,9V (con 2,8V dopo Gm mi ha trovato 2 errori con 5 passate).
Edit: ho messo la ventola quasi al minimo e sotto Prime95 nella modalità "pesante" per la cpu arriva al massimo a 44-45°C. Quindi...sono contento! :D
Rasoiokia
12-05-2005, 22:16
Interessante...grazie della delucidazioni....arrivare a 250 cas2 gli unici rimangono i bh-5 allora? :uh:
neanche con bh-5 li tieni stabili i 250 a cl2
Almeno per la mia esperienza ... se poi parli di 2x512 te li puoi scordare ;)
Dandrake
12-05-2005, 22:20
neanche con bh-5 li tieni stabili i 250 a cl2
Almeno per la mia esperienza ... se poi parli di 2x512 te li puoi scordare ;)
Su Nf2 sicuramente no....su Nf3 e 4 credo sia possibile.
Rasoiokia
12-05-2005, 22:20
ho notato di avere un bios vecchio del 2003, quindi decido di aggiornarlo...l'operazione (prima della scrittura) presenta problemi per 2 volte di fila (flash protect) poi alla 3° volta fila tutto liscio!
entro in win e la lan mi da connessione limitata o assente e mi assegna SEMPRE questo IP 169.254.118.168
ora per navigare (siccome ho router) ho messo una realtek e me la riconosce tranquillamente!
ho provato a formattare ma il risultato è lo stesso, ho scaricato i driver 5.1 ufficiali e niente da fare!
ma scusa l'ip lo puoi sempre cambiare !
cosa centrano i driver della mobo ?
visto che sei riuscito ad upgradare il bios come va l'oc ?
hai studiato su dfi street ?
Rasoiokia
12-05-2005, 22:23
Su Nf2 sicuramente no....su Nf3 e 4 credo sia possibile.
a si ovvio io mi riferivo esclusivamente alla lpb
maxsin72
12-05-2005, 22:59
Ottimo!
La mia cpu se gli do più volt di quelli in sign scazza alla stessa frequenza e mi da errore!
Purtroppo io invece cas 2 non riesco a tenerlo alzando il voltaggio. Alla fine le ram che tc ti ha fatto tanto aspettare rendono!!! :D :D :D
Ragazzi...ho trovato un'altra config stabile: in pratica èmolto simile a quella di MaxSin: 231.8x11 cioè 2550Mhz ma purtroppo vuole 1,875V per essere stabile con S&M. Inoltre per far superare S&M con questa config devo tenere la ventola della volcano 12 al max altrimenti mi trova un errore (ma solo se supera i 47°C sotto stress). Ciò significa che potrò tenerlo tranquillamente a ventola più bassa visto che nell'uso normale e anche durante il rendering non supera mai i 40-41°C
Inoltre le ram reggono i timings 2-3-3-10 (con Sandra2004 Pro il 10 finale è il migliore della scala da 5 a 15) con 2,9V (con 2,8V dopo Gm mi ha trovato 2 errori con 5 passate).
Edit: ho messo la ventola quasi al minimo e sotto Prime95 nella modalità "pesante" per la cpu arriva al massimo a 44-45°C. Quindi...sono contento! :D
Joepesce
12-05-2005, 23:46
ma scusa l'ip lo puoi sempre cambiare !
cosa centrano i driver della mobo ?
visto che sei riuscito ad upgradare il bios come va l'oc ?
hai studiato su dfi street ?
purtroppo per ora l'unica cosa che sono riuscito a fare è aggiornare il bios e rendere nn funzionante la LAN! :muro:
se ho il dhcp attivato nn posso cambiare l'ip, dovrei disattivare il tutto dal router e mettere IP statici....ma rimane cmq un problema che vorrei risolvere
mi consigliate qlk FW da provare?
Rasoiokia
12-05-2005, 23:58
purtroppo per ora l'unica cosa che sono riuscito a fare è aggiornare il bios e rendere nn funzionante la LAN! :muro:
se ho il dhcp attivato nn posso cambiare l'ip, dovrei disattivare il tutto dal router e mettere IP statici....ma rimane cmq un problema che vorrei risolvere
mi consigliato qlk FW da provare?
wa il dhcp e quanti pc hai..... per uso domestico il dhcp .... LOL
Dandrake
13-05-2005, 00:03
Alla fine le ram che tc ti ha fatto tanto aspettare rendono!!! :D :D :D
E ci mancherebbe!! Dopo tutto quello che ho passato! :sofico:
Ho letto su alcuni forum (tra i quali xtremesystems) che i chip TCCD che reggono i timings 2-3-3-x sono quelli della serie 437! Strafico! :D
Joepesce
13-05-2005, 00:08
wa il dhcp e quanti pc hai..... per uso domestico il dhcp .... LOL
guarda che il dhcp si usa più che altro per comodità, visto che assegna in auto l'IP
cmq ho 4 pc ;)
Se su questa mobo ti vuoi divertire @250Mhz ed oltre con 2x512Mb@2222/11, allora devi montare UTT Twinmos. :D
Rasoiokia
13-05-2005, 10:48
Se su questa mobo ti vuoi divertire @250Mhz ed oltre con 2x512Mb@2222/11, allora devi montare UTT Twinmos. :D
si forse con utt si riesce pure non li ho mai avuti ... ma secondo me toccherebbe averli su BPpcb non credo che lisci vadano meglio dei bh-5 su piattaforme 32 bit
:muro:
Rasoiokia
13-05-2005, 10:49
guarda che il dhcp si usa più che altro per comodità, visto che assegna in auto l'IP
cmq ho 4 pc ;)
hai ragione joe mi ero scordato che sei un maniaco informatico !!!
Dandrake
13-05-2005, 15:07
Allora...ho notato che tra 2 e 2.5 non cambia quasi nulla...onde per cui preferisco tenere le ram più fresche con soli 2,6V con timings 2.5-3-3-10 (il 10 rimane sempre un pelino più prestante...almeno secondo Sandra 2004 Pro).
red.hell
13-05-2005, 16:30
Allora...ho notato che tra 2 e 2.5 non cambia quasi nulla...onde per cui preferisco tenere le ram più fresche con soli 2,6V con timings 2.5-3-3-10 (il 10 rimane sempre un pelino più prestante...almeno secondo Sandra 2004 Pro).
io ti consiglio di non badare molto al test di sandra ma di provare altro, quello che conta non è la banda di memoria ma come il processore fa i calcoli velocemente (e ovviamente dipende dalla banda di memoria)
per cui prova con superpi (un pò lunghi è meglio per avere differenze sensibili), 3dmark01 (o magari 03 sul cpu test) e altro che testa la cpu (non mi viene in mente altro al momento)
sono comunque test veloci, non sono le ore di GM o di prime...
Joepesce
13-05-2005, 19:38
ragazzi nessuno può aiutarmi? :help:
nidecker
13-05-2005, 22:08
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!! FInalmenteeeeeeeeeeee è uscitaaaaaaaaaa!!!
Sarà miaaaaaaaaa! Non aspettavo altro!!
We ma ragazzi com'è sta storia che questa bella scheduzza è uscita e sul sito DFI non è presente? (o sono io che sono ciucco :gluglu: :gluglu: e non la vedo :wtf: ???)
nidecker
13-05-2005, 22:10
We ma ragazzi com'è sta storia che questa bella scheduzza è uscita e sul sito DFI non è presente? (o sono io che sono ciucco :gluglu: :gluglu: e non la vedo :wtf: ???)
Mi auto-rispondo credo
"This board should be out sometime in June-July and....."
kinotto82
14-05-2005, 12:44
Mi auto-rispondo credo
"This board should be out sometime in June-July and....."
wow, 5 giorni ke nn vi seguo e mi trovo indietro di 4 pagine :D
In definitiva ke ram consigliate x divertirsi in o/c: io volevo provare gli utt (serigrafati vdata su pcb brainpower) ma posso tenere il sistema integro mandando le ram a 3.0 V o poko più in daily use?
Dandrake
14-05-2005, 13:15
X MaxSin: ho letto che Samsung dichiara i suoi chip TCCD con timings 2.5-3-3-7
Un tizio mi ha detto sul forum di XtremeSystems di impostare le ram a 2,6V con timings 2.5-3-3-7 (e non con l'11 finale), il VChipset a 1,8V e di cominciare a salire di FSB testando con GoldMemory. Io sto provando per vedere se funziona... :)
Del resto ho letto una delle tante rencensioni sulle mie GeIL e con questi timings sono arrivati a 280Mhz mentre con il CL 2.0 e 2,8V garantivano i 230Mhz. :)
Mi racc. il 7 finale nei timings! ;)
nidecker
14-05-2005, 14:39
wow, 5 giorni ke nn vi seguo e mi trovo indietro di 4 pagine :D
In definitiva ke ram consigliate x divertirsi in o/c: io volevo provare gli utt (serigrafati vdata su pcb brainpower) ma posso tenere il sistema integro mandando le ram a 3.0 V o poko più in daily use?
Guardate un po' che bestie queste...........
[email protected] 1T in 2.8~2.9V
Non male eh?
http://www.gskill.com/press%2020050418.html
http://www.gskill.com/f1-4800dsu2ff.html
Dandrake
14-05-2005, 15:56
Guardate un po' che bestie queste...........
[email protected] 1T in 2.8~2.9V
Non male eh?
http://www.gskill.com/press%2020050418.html
http://www.gskill.com/f1-4800dsu2ff.html
Quello che non capisco...è...come fanno a testare le ram con Memtest e addirittura il memtest per windows??
Dopo la mia esperienza io di Memtest non mi fido più...non so voi...
xander76
14-05-2005, 16:17
Ciao Dan e a tutti gli altri....io non ho mai eseguito memtest ma solo giochi, giochi ed ancora giochi.....mai un crash!! :D
La configurazione in sign e daily use per il resto l'ali non mi assiste :cry:
Ma sono abbastanza contento così :sofico:
maxsin72
14-05-2005, 19:49
X MaxSin: ho letto che Samsung dichiara i suoi chip TCCD con timings 2.5-3-3-7
Un tizio mi ha detto sul forum di XtremeSystems di impostare le ram a 2,6V con timings 2.5-3-3-7 (e non con l'11 finale), il VChipset a 1,8V e di cominciare a salire di FSB testando con GoldMemory. Io sto provando per vedere se funziona... :)
Del resto ho letto una delle tante rencensioni sulle mie GeIL e con questi timings sono arrivati a 280Mhz mentre con il CL 2.0 e 2,8V garantivano i 230Mhz. :)
Mi racc. il 7 finale nei timings! ;)
Ciao Dan
Grazie per le informazioni. Ho fatto 3 loop di gm a 11-3-3-3-2.5 in modalità thorough (16 ore!!!!!) con la config in sign e mi ha dato 0 errori :D :D :D .
Se fai dei test tienimi aggiornato sui risultati. Sono molto curioso di sapere se riesci a recuperare qualche mhz.
xander76
14-05-2005, 22:13
Ciao maxsin, visto che abbiamo una conf simile, mi diresti che score ottieni ai 3d mark?
Grazie.
maxsin72
15-05-2005, 00:07
circa 20300 con il 2001, con il 2003 non ricordo... dovrei reinstallarlo
red.hell
15-05-2005, 10:54
Ciao Dan
Grazie per le informazioni. Ho fatto 3 loop di gm a 11-3-3-3-2.5 in modalità thorough (16 ore!!!!!) con la config in sign e mi ha dato 0 errori :D :D :D .
Se fai dei test tienimi aggiornato sui risultati. Sono molto curioso di sapere se riesci a recuperare qualche mhz.
ma hai goldmemory in versione completa non shareware?
comunque anch'io consiglio il 7 finale al posto di 11, a me ha aumentato le prestazioni senza calare in stabilità
Dandrake
15-05-2005, 11:01
MaxSin....allora... :D
La configurazione che ho adesso non la tocco più neanche morto.
Con i timings 2-3-3-7 @ 2,8V ho passato il normal test di GoldMemory più 4 passate e mezzo di QuickTest.
Con 230x11 il processore regge S&M con 1,85V e se dò 1 Mhz in più mi chiede 0.025V in più.
Siccome le ram che abbiamo sia io che tu sono praticamente le stesse (TCCD su PCB BrainPower) anche se di marche differenti, quello che ti consiglio è di provare ad impostare anche tu i timings a 2-3-3-7 @2,8V con il FSB a 230 e il moltiplicatore a 11.
Io ho notato dei miglioramenti (a livello di punteggi nei benchmark) rispetto a quando stavo a 231.8x11 @1,875V con timings 2.5-3-3-11. :)
Dandrake
15-05-2005, 11:03
ma hai goldmemory in versione completa non shareware?
comunque anch'io consiglio il 7 finale al posto di 11, a me ha aumentato le prestazioni senza calare in stabilità
Zizi...versione completa... :fiufiu:
Cmq il 7 finale ho notato che è più stabile dell'11 (almeno da me)...
red.hell
15-05-2005, 11:20
posso bullarmi un pochino che avevo ragione sull'aumento di prestazioni con il 7 al posto dell'11... :D :D :D
adesso proverò anch'io a trovarmi una configurazione stabile con GM (tanto basta salvarla in un'altro spazio del bios...) e dovrò anche decidermi ad aggiornarlo sto bios... (magari prima me ne faccio mandare un'altro)
per GM emule colpisce ancora?? :D
Dandrake
15-05-2005, 11:43
posso bullarmi un pochino che avevo ragione sull'aumento di prestazioni con il 7 al posto dell'11... :D :D :D
adesso proverò anch'io a trovarmi una configurazione stabile con GM (tanto basta salvarla in un'altro spazio del bios...) e dovrò anche decidermi ad aggiornarlo sto bios... (magari prima me ne faccio mandare un'altro)
per GM emule colpisce ancora?? :D
No no...quale emule...--->pvt! :D
maxsin72
15-05-2005, 14:53
x redhell e dandrake
Effettivamente anche io ho notato che il 7 sembra essere più stabile: a parità di condizioni ho provato a fare il quick test di gm con 7 e 11 e con 7 da mooolti meno errori. Riguardo alla velocità mi fido di voi!
Buono il suggerimento di Dandrake di provare a vedere se regge cas 2 a 230 ma ho paura che le mie ram non ce la facciano: avevo provato i 231 con 11-3-3-3-2 ma mi dava errore. Dovrei fare ancora qualche test. In questo le geil ultra-x sembrano avere vantaggio.
maxsin72
15-05-2005, 14:55
[QUOTE=red.hell]ma hai goldmemory in versione completa non shareware?
La prima che hai detto!!! :cool:
Comunque Dandrake con il suo pvt dovrebbe aver provveduto a rendertene partecipe :D :D :D
Dandrake
15-05-2005, 22:11
x redhell e dandrake
Effettivamente anche io ho notato che il 7 sembra essere più stabile: a parità di condizioni ho provato a fare il quick test di gm con 7 e 11 e con 7 da mooolti meno errori. Riguardo alla velocità mi fido di voi!
Buono il suggerimento di Dandrake di provare a vedere se regge cas 2 a 230 ma ho paura che le mie ram non ce la facciano: avevo provato i 231 con 11-3-3-3-2 ma mi dava errore. Dovrei fare ancora qualche test. In questo le geil ultra-x sembrano avere vantaggio.
Ok...prova con 2-3-3-7 con 2,8V o 2,9V. Ho notato che molti utilizzano anche i 2,9V per stabilizzare il tutto...!
Con 2-3-3-11 ha dato anche a me degli errori (non molti) ma con il 7 finale no!! :)
Sono appena tornato da un 1 ciclo e mezzo di Normal test (mentre ero fuori) e non ha trovato nulla! :fagiano:
maxsin72
16-05-2005, 01:33
Ok...prova con 2-3-3-7 con 2,8V o 2,9V. Ho notato che molti utilizzano anche i 2,9V per stabilizzare il tutto...!
Con 2-3-3-11 ha dato anche a me degli errori (non molti) ma con il 7 finale no!! :)
Sono appena tornato da un 1 ciclo e mezzo di Normal test (mentre ero fuori) e non ha trovato nulla! :fagiano:
Provato 231*11 sia a 2.8 che 2.9 7-3-3-2 col quick test e dopo 1 ora non ci sono santi: da errori :(
Mi tengo la configurazione in sign che sono contento lo stesso :D
red.hell
16-05-2005, 07:28
ho fatto anch'io qualche piccola prova, per adesso solo con 1 giro di quick test
a 230 7-3-3-3-2.5 agp67 memory sync auto vdimm 2,8V mi dava errori verso il 35%
a 230 stessi timings, memory sync su enable e vdimm auto nessun errore (1 quick test), si sale
a 235 stessi timings e altre impostazioni tutto bene, si sale ancora un pò
a 240 soliti timings e impostazioni errori (test interrotto)
a 240 con i 2 timings successivi al cas (non mi ricordo il nome) portati da 11-13 a 13-15 test passato
a 242 con le impostazioni di prima sono arrivato al 75% ma poi ho spento che sono andato a letto
in giornata altri test
la modifica dei timings ha fatto calare un pochino la banda rilevata da GM, però è stata compensata con l'aumento di frequenza
la scheda è un rev. A
Dandrake
16-05-2005, 08:30
ho fatto anch'io qualche piccola prova, per adesso solo con 1 giro di quick test
a 230 7-3-3-3-2.5 agp67 memory sync auto vdimm 2,8V mi dava errori verso il 35%
a 230 stessi timings, memory sync su enable e vdimm auto nessun errore (1 quick test), si sale
a 235 stessi timings e altre impostazioni tutto bene, si sale ancora un pò
a 240 soliti timings e impostazioni errori (test interrotto)
a 240 con i 2 timings successivi al cas (non mi ricordo il nome) portati da 11-13 a 13-15 test passato
a 242 con le impostazioni di prima sono arrivato al 75% ma poi ho spento che sono andato a letto
in giornata altri test
la modifica dei timings ha fatto calare un pochino la banda rilevata da GM, però è stata compensata con l'aumento di frequenza.
la scheda è un rev. A
Interessante...anche perché pure la mia è una rev.A e sembra avere il suo limite intorno ai 240Mhz...
Quindi con il memory sync su enable si dovrebbe salire di più? :)
red.hell
16-05-2005, 09:47
Interessante...anche perché pure la mia è una rev.A e sembra avere il suo limite intorno ai 240Mhz...
Quindi con il memory sync su enable si dovrebbe salire di più? :)
si, ho provato anche disable ma la scheda si è messa a fare un concerto notevole, e led 3 acceso fisso...
comunque il miglioramento l'ho avuto con la modifica degli altri 2 timings (non mi ricordo il nome e adesso sono a scuola e non posso controllare), stasera proverò a salire ancora un pochino
il bios è comunque il 27/11/2003 :D :D :D
comunque quando provi ti conviene mettere il moltiplicatore x10 tanto da non avere problemi sul processore
dai che i 240 sono solo un utopia, poi si potrebbe fare una bella discussione su DFI street con i nostri risultati, anche se ormai là penseranno a NF4 e basta
Dandrake
16-05-2005, 10:18
si, ho provato anche disable ma la scheda si è messa a fare un concerto notevole, e led 3 acceso fisso...
comunque il miglioramento l'ho avuto con la modifica degli altri 2 timings (non mi ricordo il nome e adesso sono a scuola e non posso controllare), stasera proverò a salire ancora un pochino
il bios è comunque il 27/11/2003 :D :D :D
comunque quando provi ti conviene mettere il moltiplicatore x10 tanto da non avere problemi sul processore
dai che i 240 sono solo un utopia, poi si potrebbe fare una bella discussione su DFI street con i nostri risultati, anche se ormai là penseranno a NF4 e basta
EHeheheh già....! Cmq AGGIORNAMENTO: se lascio 1:1 GM non mi trova nessun errore mentre se metto By SPD me ne trova uno ad ogni ciclo di NORMAL test. Ho provato Prime95 Blend e l'errore che mi dava l'altra volta era (non lo ricordavo) perché avevo impostato il voltaggio delle ram a 2,9V invece che 2,8V.
Cazzarola...non finiscono mai le sorprese con questa MoBo. :D Peccato che ci sbatto la testa da più di un anno... :muro:
Anche a me se metto Disable mi suona la marcia di radezky :sofico:
Cmq si...per ora il moltiplicatore lo tengo a 10x
nidecker
16-05-2005, 16:07
Cacchio....l'11 maggio ho scritto alla dfi x avere una eprom ed oggi mi è già arrivata! FANTASTICISSIMI!!!!!! Fossero tutte così le assistenze dei produttori....Ora la conservo come un cimelio di famiglia....
P.S:Sono l'unico che non sapeva che DFI significa Diamond Flower Information ?!?!?!?
Peach1200
16-05-2005, 16:17
P.S:Sono l'unico che non sapeva che DFI significa Diamond Flower Information ?!?!?!?
...direi che siamo almeno in due... :D
...direi che siamo in almeno in due... :D
3... :D :D :D
kinotto82
16-05-2005, 16:40
3... :D :D :D
4...... :muro: :muro:
lool :D
Cmq, fatemi fare un riassuntino,
1) per vedere se è la ram basta fare qualche giretto con gm
2) si tiene basso il molty così si è sicuri che non è la cpu
3) a questo punto rimane solo il chipset e lo si overvolta un pochettino per volte
4) per la stabilità del sistema che usate?
Peach1200
16-05-2005, 18:45
4) per la stabilità del sistema che usate?
...un po' di GM e poi direi anche i 3 torture test di Prime 95!
Dandrake
16-05-2005, 20:33
5 :D
Questo è il resoconto finale di ciò che ho fatto:
Ram installate negli slot 1 e 3
Memory Sync --> Enable
AGP 67Mhz
V-chipset 1,8V
V-dimm 2,6V (con timings 2.5-3-3-7) o 2,8 (con timings 2-3-3-7)
V-AGP Default
Ram 1:1 (NON By SPD)
Moltiplicatore 10x
In questo modo ho superato GoldMemory con 5 QuickTest (quindi 5 ore) e 2 Normal Test (da 4 ore ciascuno).
Con 230x10 sono stabile con S&M a 1,6V
In pratica il mio processore funziona così (con S&M):
2200Mhz con 1,5V
2300Mhz con 1,6V
2400Mhz con 1,7V
2500Mhz con 1,8V
2550Mhz con 1,875V (praticamente ho quasi raggiunto il limite del processore)
Dandrake
16-05-2005, 20:35
...un po' di GM e poi direi anche i 3 torture test di Prime 95!
Io più che Prime95, una volta raggiunto il limite di fsb con Gm, per il processore userei S&M... :rolleyes:
Rasoiokia
16-05-2005, 21:42
Io più che Prime95, una volta raggiunto il limite di fsb con Gm, per il processore userei S&M... :rolleyes:
perfettamente daccordo !
red.hell
17-05-2005, 09:42
altre news da parte mia
fatto ieri un pò di test
sono riuscito a chiudere 2 quick test consecutivi a 244 con timings 2.5-3-3-3-8 (sono passato da 7 a 8) e i 2 successivi su 13-15 al posto di 11-13 (mi ha fatto calare la banda di memoria ma è stata ripagata dai MHz)
appena avrò 4 ore in cui lasciare il pc acceso mentre sono a casa proverò un normal test
non so esattamente che ram ho: se imposto vdimm 2,8 ho errori, su auto tutto tranquillo, il chipset è su auto e anche salendo non ho avuto benefici
comunque io sono il 6°... :D
tra un pò chiederò anch'io il bios, ma considerando i 244 con 2 GM quick chiusi non è che mi dispiaccia più di tanto...
Dandrake
17-05-2005, 10:42
altre news da parte mia
non so esattamente che ram ho: se imposto vdimm 2,8 ho errori, su auto tutto tranquillo, il chipset è su auto e anche salendo non ho avuto benefici
Della serie "C'hai le ram TCCD e non lo sapeviiiiiii!?!?" :sofico:
Anche le mie ram se le imposto a 2,8V con timings 2.5-3-3-7 mi danno una caterba di errori mentre @ default tutto ok. Mentre con timings 2-3-3-7 sono strettamente necessari 2,8V.
red.hell
17-05-2005, 12:40
Della serie "C'hai le ram TCCD e non lo sapeviiiiiii!?!?" :sofico:
Anche le mie ram se le imposto a 2,8V con timings 2.5-3-3-7 mi danno una caterba di errori mentre @ default tutto ok. Mentre con timings 2-3-3-7 sono strettamente necessari 2,8V.
MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!
in effetti ho già in mente di togliere il dissipatore alle ram, che lo sento parecchio caldo, e di buttare l'occhio sotto
comunque non ho mai visto news che affermano che le mie sono TCCD, magari potrebbero esserlo ma rimarchiati
comunque con timings 2-2-2-5 a 200 non ci vanno neanche a piangere (solito concertino dal pc)
red.hell
17-05-2005, 13:09
dimenticavo: il bello è che a 243 non arrivo a metà GM...
Ma come faccio a capire quando è il chipset?
Dandrake
17-05-2005, 16:09
Bella domanda...
Beh nel mio caso le ram che ho arrivano tranquillamente a 280Mhz con timings 2.5-3-3-8 @V-default (testate su Athlon 64).
Siccome non riesco ad andare oltre i 233Mhz con questi timings sono sicuro che è colpa del chipset...infatti neanche portandolo a 2,9V mi cambia nulla.
maxsin72
17-05-2005, 18:30
Fatti un paio d'ore di looping di memtest con il test n.5: se non ti da errore è il chipset se no sono le ram. Memtest infatti testa solo le ram.
Fatti un paio d'ore di looping di memtest con il test n.5: se non ti da errore è il chipset se no sono le ram. Memtest infatti testa solo le ram.
Scusa ma non capisco, io intendevo quando capisci che è il chipset che dà instabilità.....se tutto va bene, cioè nessun errore, allora anche il chipset è stabile con mt....no?
Chi ha messenger mi potrebbe aggiungere plz? Denghiù :D
Dandrake
18-05-2005, 23:49
Cazzarola...ho scoperto che il moltiplicatore 10.5x mi causa spesso il fenomeno del ColdBoot!! :eek: Con 11 invece funziona tutto alla grande!
Boh! :fagiano:
red.hell
19-05-2005, 08:49
ho fatto ieri il normal test con le impostazioni postate prima.
mi ha trovato 2 errori quasi subito (sempre con lo stesso indirizzo di memoria degli errori vecchi) e basta, per cui per me 244 va bene (prima a 248 gli errori piovevano)
adesso dovrò vedere a che voltaggio me li tiene con S&M, spero in 1,65 al posto degli 1,675 che mi servivano per i 248 (a 240 ho passato un S&M normal a 1,625)
Dandrake
19-05-2005, 13:44
ho fatto ieri il normal test con le impostazioni postate prima.
mi ha trovato 2 errori quasi subito (sempre con lo stesso indirizzo di memoria degli errori vecchi) e basta, per cui per me 244 va bene (prima a 248 gli errori piovevano)
adesso dovrò vedere a che voltaggio me li tiene con S&M, spero in 1,65 al posto degli 1,675 che mi servivano per i 248 (a 240 ho passato un S&M normal a 1,625)
Se ti ha trovato solo due errori sei ad un passo dalla vittoria :) Credo basti scendere d 1 Mhz di fsb per risolvere.
Per S&M io preferisco scegliere l'opzione "maximal loading of the processor (100%)" per testare la stabilità: in questo modo sono all 100%.
maxsin72
19-05-2005, 22:22
Scusa ma non capisco, io intendevo quando capisci che è il chipset che dà instabilità.....se tutto va bene, cioè nessun errore, allora anche il chipset è stabile con mt....no?
Mi spiego meglio.
Un programma come gm ha la caratteristica di beccarti eventuali instabilità sia del chipset che delle ram ma quando ti da errore non è possibile capire a quale dei due (chipset o ram) sia dovuto. Un programma come memtest ti becca solo gli errori delle ram. Ergo se li usi per fare un test incrociato puoi capire se l'errore ti viene dal chipset o dalla ram:
1. errori da gm e da memtest: sono sicuramente le ram e forse anche il chipset
2. errore gm e memtest OK: è il chipset a dare errore
3. nessun errore: sei in carrozzaaaa!!!
4. è praticamente impossibile che memtest ti dia errore e gm no sicuramente se memtest da errore te lo da anche gm
Spero di essere stato chiaro sta volta!
Dandrake
19-05-2005, 23:08
Mi spiego meglio.
Un programma come gm ha la caratteristica di beccarti eventuali instabilità sia del chipset che delle ram ma quando ti da errore non è possibile capire a quale dei due (chipset o ram) sia dovuto. Un programma come memtest ti becca solo gli errori delle ram. Ergo se li usi per fare un test incrociato puoi capire se l'errore ti viene dal chipset o dalla ram:
1. errori da gm e da memtest: sono sicuramente le ram e forse anche il chipset
2. errore gm e memtest OK: è il chipset a dare errore
3. nessun errore: sei in carrozzaaaa!!!
4. è praticamente impossibile che memtest ti dia errore e gm no sicuramente se memtest da errore te lo da anche gm
Spero di essere stato chiaro sta volta!
Perfetto! :D :Prrr:
red.hell
20-05-2005, 07:20
Se ti ha trovato solo due errori sei ad un passo dalla vittoria :) Credo basti scendere d 1 Mhz di fsb per risolvere.
Per S&M io preferisco scegliere l'opzione "maximal loading of the processor (100%)" per testare la stabilità: in questo modo sono all 100%.
il maximal loading è ovvio :D
il test normal è la lunghezza del test, lo uso come preliminare, poi farò quello completo
a 243 mi dava errori già al primo quick test, mentre a 244 me ne ha passati 2 a fila e il normal con solo 2 errori (e gli errori che si ripetono sono sempre con lo stesso indirizzo di memoria, per cui è solo 1 cella che da rogne e non più celle, e non ho voglia di fare andare il tutto alla velocità del peggiore)
comunque a 244 ieri un S&M normal a 1,65 passato, a 1,625 non ho provato
nidecker
20-05-2005, 10:35
Ragazzi scusate l'ot ma ho bisogno di un'informazione:
che voi sappiate, i proci che vende tecno testati@220x11 sono tutti della stessa serie? Intendo, sono tutti degli IQYHA o possono anche essere degli IDYHA?
Solo perchè quello che ho preso io è un IDYHA e, si va@220x11@1,7V, però non sale un c@zzo (oltre2600Mhz, oltre1,8V :muro: :muro: )
Grazie a tutti
red.hell
20-05-2005, 12:21
il mio è un IQYHA e a 2400MHz ho chiuso S&M con 1,625 di v-core
ad alti voltaggi e alte frequenze non ho mai testato (sono ad aria)
nidecker
20-05-2005, 13:10
il mio è un IQYHA e a 2400MHz ho chiuso S&M con 1,625 di v-core
ad alti voltaggi e alte frequenze non ho mai testato (sono ad aria)
Il mio l'ho testato ora ora a 220x11@1,7V ma con S&M non è assolutamente rs!!!! Neanche con 1,75V!!!!Ho un procio pacco! Che dite chiamo tecno e glielo dico?
Rasoiokia
20-05-2005, 13:25
Il mio l'ho testato ora ora a 220x11@1,7V ma con S&M non è assolutamente rs!!!! Neanche con 1,75V!!!!Ho un procio pacco! Che dite chiamo tecno e glielo dico?
si vedrai che ti fanno gli auguri !!!
cmq ikl mio vuole 1.65 circa per stare a 252 X9
:fagiano:
anche se a dire il vero è un fluctus ad aria ed è un 2500+ M
Dandrake
20-05-2005, 13:59
Ascolta...anche il mio è di quelli testati da Tecno a 220x11. Ma con S&M per essere rs vuole 1,725V.
In realtà devi tenere d'occhio la temperatura: se si avvicina ai 46-48°C in full load è più probabile che ti dia errore.
Inoltre quelli di Tecno garantiscono il processore a 220x11 con voltaggio che varia da 1,65V a 1,7V con 2 ore di Prime95 e 3dMark contemporaneamente.
Nessuno dei due programmi spinge la cpu come S&M quindi per loro la cpu va più che bene (penso).
Inoltre sappi che i voltaggi impostati non sono quasi mai affidabili al 100%...devi considerare un margine di errore: a me per esempio, stando a 1,85V, controllando con CPU-Z il voltaggio oscilla tra 1,824V e 1,872V ma controllando con il tester l'alimentatore i voltaggi sono stabilissimi (il +12 per esempio da MBM lo segna tra 11,86 e 12,05 mentre con il tester è fisso a 12,31V).
I voltaggi della Lanparty B non sono il massimo della precisione...!
Tino ai tempi me l'aveva detto...e i risultati che ho ottenuto con il tester mi hanno dato la conferma...
nidecker
20-05-2005, 16:43
Ascolta...anche il mio è di quelli testati da Tecno a 220x11. Ma con S&M per essere rs vuole 1,725V.
In realtà devi tenere d'occhio la temperatura: se si avvicina ai 46-48°C in full load è più probabile che ti dia errore.
Inoltre quelli di Tecno garantiscono il processore a 220x11 con voltaggio che varia da 1,65V a 1,7V con 2 ore di Prime95 e 3dMark contemporaneamente.
Nessuno dei due programmi spinge la cpu come S&M quindi per loro la cpu va più che bene (penso).
Inoltre sappi che i voltaggi impostati non sono quasi mai affidabili al 100%...devi considerare un margine di errore: a me per esempio, stando a 1,85V, controllando con CPU-Z il voltaggio oscilla tra 1,824V e 1,872V ma controllando con il tester l'alimentatore i voltaggi sono stabilissimi (il +12 per esempio da MBM lo segna tra 11,86 e 12,05 mentre con il tester è fisso a 12,31V).
I voltaggi della Lanparty B non sono il massimo della precisione...!
Tino ai tempi me l'aveva detto...e i risultati che ho ottenuto con il tester mi hanno dato la conferma...
Grazie Dandrake per i consigli!
E' solo che ci sono rimasto un po' male per il fatto che ho investito qualche euro in più su un procio testato e poi mi ritrovo una serie (che per altro altri utenti non hanno pur avendoli presi dallo stesso fornitore) che è poco oveclockabile....
Le mie conclusioni sono che fino ai 2400Mhz non ci sono problemi (e sto sugli 1,7V) oltre però, porca padella, non ci sono santi...Dovrei provare se con il liquido cambia qualcosa....
Cmq tu sei ancora fortunato...Il mio S&M non lo passa neanche con 1,75V!!!!!
Potrebbe essere la mobo che scazza (si è fulminato l'alimentatore :muro: :muro: :muro: )?
Sono sempre più propenso a mandare tutto in rma....
Dandrake
20-05-2005, 16:50
Grazie Dandrake per i consigli!
E' solo che ci sono rimasto un po' male per il fatto che ho investito qualche euro in più su un procio testato e poi mi ritrovo una serie (che per altro altri utenti non hanno pur avendoli presi dallo stesso fornitore) che è poco oveclockabile....
Le mie conclusioni sono che fino ai 2400Mhz non ci sono problemi (e sto sugli 1,7V) oltre però, porca padella, non ci sono santi...Dovrei provare se con il liquido cambia qualcosa....
Cmq tu sei ancora fortunato...Il mio S&M non lo passa neanche con 1,75V!!!!!
Potrebbe essere la mobo che scazza (si è fulminato l'alimentatore :muro: :muro: :muro: )?
Sono sempre più propenso a mandare tutto in rma....
Qando l'hai preso?
nidecker
20-05-2005, 17:17
Qando l'hai preso?
22/12/2004
Dandrake
20-05-2005, 22:20
Mi sono rotto le palleeeeeeeeeee!!! alle 18:30 circa ho avviato Prime95 in modalità blend...e poco fa sono tornato e ho trovato il pc freezato (si era bloccato alle 20:30 circa). E' da un bel po' di tempo che Prime mi fa questo scherzetto (anche per questo motivo mi sono buttato su S&M)...e mi sa che c'è qualcosa che va in conflitto con lui e mi fa andare in tilt il sistema... :muro:
Ora ho sceso il fsb a 227Mhz e il voltaggio a 1,825V (2500Mhz tondi). Prima di andare a dormire riavvierò Prime95 e vediamo cosa succede.
L'altra volta me l'ha fatto pure: le ram non possono essere visto che hanno superato pienamente GoldMemory e considerato il fatto che l'altra volta me l'ha fatto pure nonostante i timings con cas 2.5. :muro:
Dandrake
20-05-2005, 22:34
22/12/2004
Che versione di S&M ti dà errore?
nidecker
20-05-2005, 22:40
Che versione di S&M ti dà errore?
La 1.5.1
Mi accorgo solamente ora che è una versione beta...Magari è per quello che mi fa casini...Ora ne cerco una WHQL LOL :oink:
Come mai mi hai chiesto quando l'ho comprato?
Ciao
red.hell
21-05-2005, 09:06
anche a me la 1.5.1 (che è quella che ho usato fino a ieri) mi da dei prblemi sul test della ram (non lo passo nonostante i 2 quick test a fila e il normal test passato con solo 2 errori)
comunque ieri sera ho passato S&M long (quello da 1 ora e un quarto) a 244 con 1,625V sul core, che mi va benissimo (mi stava a 50° con la ventola a 4200rpm rispetto a prima che con la ventola a 5500rpm mi superava i 51°)
adesso dovrò aggiornare la sign...
Dandrake
21-05-2005, 12:20
La 1.5.1
Come mai mi hai chiesto quando l'ho comprato?
Per capire se era della mia stessa serie testata...
nidecker
21-05-2005, 17:16
Per capire se era della mia stessa serie testata...
Lo è?
Questa la sigla completa del mio:
AXMG 2600 FQQ4C
IDHYA 0448 BPMW
Dandrake
21-05-2005, 17:54
No...la mia è AXMG2600FQQ4C
IQYHA 0428 FPMW
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.