View Full Version : DFI NFII LaN PaRTy ULTRa B PrEsA!!
maxsin72
09-11-2008, 08:33
dunque, ho cambiato moduli di memoria e ho messo 2x512mb e stavolta c'è stato un progresso, comunque ho trovato il manuale e non mi ricordavo che c'era lo schema dei led, 1-3-4 accesi significa: Texting all memory poichè restano fermi presumo che testi la memoria, ma anche così arriva quasi all'avvio di windows...
nel BIOS però non posso entrarci
mi appare la scritta lanparty e la schermata iniziale con la versione bios
e il processore (un xp-mobile 2,2ghz) è impostato a 600mhz, che non posso modificare... appare il messaggio CMOS Checksum Error - Default Loaded - CPU was changed - Please reset CPU setting in CMOS setup, però DEL non funziona e non riesco ad entrare nel BIOS,
ho tolto il jumper da OC settings per resettare e ho resettato anche con i jumper in 2-3, ho sostituito la batteria, che a proposito non è molto ferma nella sua sede, non esce ma fa un gioco di... sarà circa mezzo millimetro, non vorrei che bastasse per non mantenere le impostazioni del bios... mah.
Prova a togliere il juper che c'è vicino al dissipatore passivo del northbridge, quello che se tolto imposta l'fsb da 200 a 100. A me una volta mi ha salvato perchè mi ha permesso di entrare nel bios e aggiustare le cose :)
Prova a togliere il juper che c'è vicino al dissipatore passivo del northbridge, quello che se tolto imposta l'fsb da 200 a 100. A me una volta mi ha salvato perchè mi ha permesso di entrare nel bios e aggiustare le cose :)
ok, grazie :) cmq mi riferivo anche a quello, l'ho tolto da ieri sera, stasera però non ho visto nè la schermata del bios tantomeno windows, penso che sia la memoria di base, 512mb oem che dà problemi, ieri mettendo 2x512mb corsair ha avuto qualche progresso, oggi niente, appena posso sostituisco la memoria e vedo che succede
dunque...
ho provato l'avvio diverse volte ma il meglio che può capitare è che dopo la scritta windowsXP appare per un breve istante uno schermo blu che non posso leggere e si riavvia,
in modalità provvisoria intravvedo che arriva al caricamento del driver giveio.sys ma si riavvia,
nel bios non posso entrarci, il tasto DEL funziona ma premendolo non accedo al bios per potere regolare il -Default loaded- che a volte vedo...
se fosse un problema della scheda madre non arriverei a windows, però, appunto, la procedura di entrata nel bios non funziona, ma una parziale parte del caricamento del s.o. funziona, quindi gran parte dell'hardware, quantomeno utile..., lo vede ma si riavvia,
quindi: il bios non è perchè inizializza gran parte dell'hardware, anche se non posso entrarci, XP non viene caricato completamente
non posso fare altri controlli, tra l'altro a volte si carica la scritta colorata lanparty, altre volte no, a volte posso fermare la schermata nera con versione bios e hw col tasto Pausa, altre volte no,
da considerare che mi hanno mandato due chip con bios etichettato 2.4 da recoverybios, e cambiandoli non penso che siano questi all'origine del problema: il bios sarà uguale e forse è la scheda madre che si ricorda qualcosa e mi crea questi problemi :D :muro: :cry:
o anche se non fossero uguali non si dovrebbe ricordare ehm :D il precedente bios :cry:
red.hell
11-11-2008, 09:10
hai provato anche ad avviare con un solo banco di ram? magari hai un banco mal messo...
ma la tastiera che usi è ps2 oppure usb? per evitare rogne conviene usarla ps2...
hai provato anche ad avviare con un solo banco di ram? magari hai un banco mal messo...
ma la tastiera che usi è ps2 oppure usb? per evitare rogne conviene usarla ps2...
ho due moduli corsair twinx ognuno da 512mb (certificati dual channel, prima non aveva problemi la mb con questi) e un modulo 512mb MDT, li ho provati i primi due insieme e poi singolarmente e il terzo da solo, non è cambiato nulla, ognuno dei tre o i primi due insieme danno risultati altalenanti.
la tastiera è ps2, mentre il mouse è usb (il Basic Optical Wheel Mouse di Microsoft) che ha un adattatore usb\ps2 (mai avuti problemi anche con accesso al pc da floppy o cd con dos), erano anche collegati ad uno switch ma li ho tolti, tastiera e mouse, e collegati direttamente, anche così problemi, mi resta solo da togliere il mouse e provare solo con la tastiera collegata (visto che tra l'altro la luce del mouse non si accende se non a volte quando arrivo, parzialemente, a winXP),
sarà guasto qualche componente hw o qualche componente sulla mb che quantomeno non saprei individuare... ma certo il bios se funziona visto che xp si presenta, è strano non poterci accedere :muro: :mc:
stasera ho provato ad avviare dopo aver tenuto la batteria del bios staccata per più di 24 ore, la prima volta non si è avviato, poi ho premuto ad intervalli regolari il tasto PAUSA e ho visto la scritta -Lanparty- e poi la versione del bios nella prima schermata, è il bios del 24.11.2008*, poi null'altro ma si è avviato windows, nessuna schermata ma si è caricato completamente, poi ho verificato temperature e qualcos'altro da speedfan, siw, tutto regolare, la ram è un banco 512mb oem,
al primo riavvio dopo quello avvenuto con successo:
-scritta lanparty
-nessuna possibilità di accedere con DEL nel bios o almeno se sono entrato il led dello schermo ha iniziato a lampeggiare e schermo nero, e devo fare ctrl-alt-canc per riavviare
poi dopo questa sequenza le opzioni modalità provvisorie varie-ultima configurazione funzionante-avvio normale, ma con nessuna di queste impostazioni si è completa il caricamento,
devo pensare che sarà, forse, stato il tasto PAUSA che forse avrà permesso un avvio più lento e completo (ma solo la seconda volta) poi nulla,
ci deve essere qualcosa che impedisce di accedere al bios... poichè funziona altrimenti windows non si sarebbe caricato (una volta)... mah:cry: :mc: :muro:
* ho letto lamentarsi nel thread che questo bios (24.11.2008) se non sbaglio non sarebbe consigliato, qualcuno sa quali sono i problemi che provoca? grazie.
red.hell
16-11-2008, 10:16
boh, non so ben cosa dirti... :boh: :boh:
il bios 24-11-2004 (non 2008, in quanto avresti un bios del futuro :p :p :p ) era definito uno dei peggiori principalmente per l'overclock (questa è fondamentalmente una scheda madre da oc), e forse per la compatibilità ram (ora non ricordo esattamente, sono passati un pò tanti anni...)
inoltre hai problemi parecchio strani, soprattutto il fatto che riesci a vedere lo splash screen lanparty ma non ad entrare nel bios
hai provato a controllare visivamente la scheda? non è che magari c'è qualche condensatore mal messo oppure ha preso qualche botta e si è staccata una resistenza?
purtroppo non mi viene in mente altro :( :(
__...
sì del bios ho sbagliato l'anno, era 2004,
potrebbe rientrarci (quindi) per questi problemi di oc per poco o nulla :muro: , in quanto ovviamente non è che me lo hanno spedito con impostazioni overcloccate e poi con tutti i reset e anche col jumper vicino al northbridge che toglie l'oc non dovrebbe presentare questi suoi problemi il bios...
riguardo ai problemi di ram non sono nemmeno quelli in quanto il pc è partito con ognuno di due moduli diversi, oem e corsair, e a volte no... :muro:
sono un pò confortato dal fatto che i problemi siano strani, ma nel senso che è difficile e non si riesce a vedere da dove possa originarsi il problema, che quindi potrebbe essere hardware, ma la mb non ha preso colpi, e -edit- ora ricordo che per il dissipatore Tt typhoon ho dovuto inclinare un pò un condensatore ma non è che si è staccato... da almeno un anno ne ha un altro coolermaster che non dà problemi all'hw, cmq devo fare un controllo con lente di ingranndimento... devo vedere bene, se ci fosse qualche problema hw potrebbe fare anche qualche beep, inoltre i led appaiono tutti accesi oppure (però non ho controllato ogni volta) si fermano 1-2-4 accesi 3 spento che significa Testing all memory, ma nella schermata iniziale del bios, le poche volte che la vedo (anche questo problema :muro: ) dice memory OK,
grazie comunque,
vediamo cosa posso andare a vedere ancora :mc: mah.
maxsin72
16-11-2008, 21:16
sì del bios ho sbagliato l'anno, era 2004,
potrebbe rientrarci (quindi) per questi problemi di oc per poco o nulla :muro: , in quanto ovviamente non è che me lo hanno spedito con impostazioni overcloccate e poi con tutti i reset e anche col jumper vicino al northbridge che toglie l'oc non dovrebbe presentare questi suoi problemi il bios...
riguardo ai problemi di ram non sono nemmeno quelli in quanto il pc è partito con ognuno di due moduli diversi, oem e corsair, e a volte no... :muro:
sono un pò confortato dal fatto che i problemi siano strani, ma nel senso che è difficile e non si riesce a vedere da dove possa originarsi il problema, che quindi potrebbe essere hardware, ma la mb non ha preso colpi, e -edit- ora ricordo che per il dissipatore Tt typhoon ho dovuto inclinare un pò un condensatore ma non è che si è staccato... da almeno un anno ne ha un altro coolermaster che non dà problemi all'hw, cmq devo fare un controllo con lente di ingranndimento... devo vedere bene, se ci fosse qualche problema hw potrebbe fare anche qualche beep, inoltre i led appaiono tutti accesi oppure (però non ho controllato ogni volta) si fermano 1-2-4 accesi 3 spento che significa Testing all memory, ma nella schermata iniziale del bios, le poche volte che la vedo (anche questo problema :muro: ) dice memory OK,
grazie comunque,
vediamo cosa posso andare a vedere ancora :mc: mah.
Attenzione che se hai il bios del 24/11/2004 potrebbe proprio essere quello il problema!!!! Arg!!! Io l'ho falshato 2 volte sulla mia scheda e per 2 volte ho risolto solo con il flash a caldo del 19/06/2004 che secondo me è il migliore.
Il flash a caldo è stata l'unca alternativa perchè ogni altro tentativo era stato vano. In definitiva il 24/11 mi aveva proprio fatto morire la scheda. Cerca in tutti i modi di flashare il 19/06!!!
Ciao a tutti, dopo le mille difficolta a reperire i bios per le nostre DFI munite di nForceII, ho deciso di fare una raccolta e metterla a disposizione di tutti:
http://rs494.rapidshare.com/files/164454837/BIOS.7z
I bios sono divisi in due cartelle (Infinity e LanParty) ed a loro volta per autore (Official, hellfire, tictac etc etc..).
Spero di essere stato utile.
SAluti, Alex.
maxsin72
17-11-2008, 13:13
Ciao a tutti, dopo le mille difficolta a reperire i bios per le nostre DFI munite di nForceII, ho deciso di fare una raccolta e metterla a disposizione di tutti:
I bios sono divisi in due cartelle (Infinity e LanParty) ed a loro volta per autore (Official, hellfire, tictac etc etc..).
SAluti, Alex.
Grandioso! :) Ci sono alcuni bios che in rete non sitrovano più. Lo sto già scaricando!
SAluti, Alex.
ottima cosa, grazie mille . :-)
ma qualcuno ha provato ad aggiornare il bios del controller Sata Raid 3114 direttamente dal sito Silicon Image?
ci sono novità? è possibile attivare le funzioni eSata?
sarebbe davvero fantastico poter sfruttare i velocissimi e comodissimi dischi esterni eSata anche sulle nostre vecchie Lanparty, però non sono sicuro che il chip Silicon Image 3114 sia predisposto all'eSata(via aggiornamento del suo bios).
ciao e grazie
EclipseMX
17-11-2008, 14:42
ottimo, me lo scarico pure io...:D
Son contento di esser stato di aiuto...:)
Attenzione che se hai il bios del 24/11/2004 potrebbe proprio essere quello il problema!!!! Arg!!! Io l'ho falshato 2 volte sulla mia scheda e per 2 volte ho risolto solo con il flash a caldo del 19/06/2004 che secondo me è il migliore.
Il flash a caldo è stata l'unca alternativa perchè ogni altro tentativo era stato vano. In definitiva il 24/11 mi aveva proprio fatto morire la scheda. Cerca in tutti i modi di flashare il 19/06!!!
prima forse è meglio se contatto recoverybios...
cmq solo come curiosità o ultima risorsa in caso di problemi: non so come potere fare a flashare senza impostare il floppy come boot, forse togliendo l'hd e il dvd potrebbe... non ho fatto mai la prova, cmq sempre che poi la procedura funzioni, alla cieca o cmq mi dovrei esercitare magari nel thread sulla guida al ripristino del bios corrotto per hp vedo un pò...
x A13X: ho scaricato anch'io la collezione, magari può tornare utile, grazie.
maxsin72
18-11-2008, 13:10
prima forse è meglio se contatto recoverybios...
cmq solo come curiosità o ultima risorsa in caso di problemi: non so come potere fare a flashare senza impostare il floppy come boot, forse togliendo l'hd e il dvd potrebbe... non ho fatto mai la prova, cmq sempre che poi la procedura funzioni, alla cieca o cmq mi dovrei esercitare magari nel thread sulla guida al ripristino del bios corrotto per hp vedo un pò...
x A13X: ho scaricato anch'io la collezione, magari può tornare utile, grazie.
Puoi scollegare tutti gli hd e i dvd lasciando solo il floppy e così dovrebbe funzionarti. Se riesci ad accedere al bios c'è anche un'impostazione che si chiama qualcosa come boot device e che può essere impostata su floppy. Se fai il flash da floppy i comandi sono:
awdflash.exe N24LD619.bin /QI/CC/Sn/Py/CD/CP
La sequenza /QI/CC/Sn/Py/CD/CP è importantissima, per me era stato l'unico modo di resuscitare la scheda. Spero possa aiutare anche te ;)
Puoi scollegare tutti gli hd e i dvd lasciando solo il floppy e così dovrebbe funzionarti. Se riesci ad accedere al bios c'è anche un'impostazione che si chiama qualcosa come boot device e che può essere impostata su floppy. Se fai il flash da floppy i comandi sono:
awdflash.exe N24LD619.bin /QI/CC/Sn/Py/CD/CP
La sequenza /QI/CC/Sn/Py/CD/CP è importantissima, per me era stato l'unico modo di resuscitare la scheda. Spero possa aiutare anche te ;)
si pensavo di scollegare tutto e sperare di partire dal floppy senza cambiare nulla nel bios poichè non ci posso accedere, conosco l'impostazione del boot device, dicevo solo per l'impossibilità di accederci, cmq sto contattando recovery bios per vedere un pò, i chip almeno questi non li flasho... magari terrò come ultima risorsa le indicazioni che mi hai fornito
grazie Ciao :)
scusate, ma se al boot si preme Alt+F2 non si va direttamente ad AWDFLASH??? POi il bios lo cerca automaticamente nel floppy senza averlo impostato dal bios come boot principale....almeno sulla mia Infinity è così.
Se non ci ho preso proprio con l'aiuto, mi fate un riassunto del problema?
EclipseMX
18-11-2008, 19:20
scusate, ma se al boot si preme Alt+F2 non si va direttamente ad AWDFLASH??? POi il bios lo cerca automaticamente nel floppy senza averlo impostato dal bios come boot principale....almeno sulla mia Infinity è così.
Se non ci ho preso proprio con l'aiuto, mi fate un riassunto del problema?
sai che non lo so...si puo provare però
aò ma c'è gente ancora con questa Mobo? :D :sofico: La mia è riposta come sottomobile dentro all'armadio ormai da qualche anno...ai tempi però fu una signora dell' overclock :cool: :D :ciapet: Gloria a Lan Party NF2 Ultra!:O
Ho appena fatto una prova, avviando il pc, premendo Alt+F2, si avvia AWDFLASH e cerca il bios nel floppy...che nel mio caso non trova perchè il floppy non ce l'ho proprio e in più è completamente sconfigurato da bios...
MA il Tmod cd....??
Ricordo che io ho una Infinity...ma il bios dovrebbe praticamente essere uguale alla Lanparty...:D
@ Kekkus: ma lo vendi il tuo sotto mobile che tieni dentro l'armadio???:D
Scusate l'O/T
@ Kekkus: ma lo vendi il tuo sotto mobile che tieni dentro l'armadio???:D
Scusate l'O/T
te lo venderei, ma penso abbia il bios corrotto o qualcosa di simile, xchè la mobo nn si accende più...ho provato anche a cambiare la eprom, ma nn cambia nulla...
Come on detto...e pensare che l'ho venduta a gennaio sta meraviglia di scheda...sigh sigh
red.hell
18-11-2008, 21:24
aò ma c'è gente ancora con questa Mobo? :D :sofico: La mia è riposta come sottomobile dentro all'armadio ormai da qualche anno...ai tempi però fu una signora dell' overclock :cool: :D :ciapet: Gloria a Lan Party NF2 Ultra!:O
io con immenso piacere
stabile ed in overclock da circa 4 anni :D :D
Sir Alamon
18-11-2008, 21:28
incredibile, sto thread va avanti dal 2004.
Complimenti a tutti voi
maxsin72
18-11-2008, 21:32
io con immenso piacere
Io addirittura la tengo a 221*11,5=2550mhz ad aria con 2gb di ram e una hd3850 agp :D :D :D
Premettendo sempre che io ho una Infinity, sto tranquillamente a 200x12,5 con 1.65v sotto liquido, 1 gigozzo di ram (SAMSUNG TCCD:read: ) ed una 1950pro...diciamo che 8441 punti al 3dmark05 non sono acci....:oink: :sofico: :p :D
EclipseMX
18-11-2008, 21:50
io la tengo a, con un barton 2800, a 200X11 con le gskill F1, e la radeon 9700, ed è il mio pc principale dal 2003, ho solo aggiornato qualcosa all'interno :sofico: ...ma sto aspettando il liquido, ancora la storia non è finita!
Mi ricordo, prima di prenderla, quando ho letto per la prima volta sto post....altri tempi davvero...sono passati 4 anni...è incredibile!
Comunque Nforce2 Rulezzzzz.....siamo i piu tosti!:D :D :D :read:
red.hell
18-11-2008, 22:52
io non mi ricordo neppure più a quanto la tengo... :asd: :asd: (e non posso controllare con cpu-z, sono sotto linux)
probabilmente sto a 200x11 (oppure 220x10), penso a 1,6V, in modo che resti fresco e silenzioso
e la buona vecchia calorosa (:D) 9800pro
Io addirittura la tengo a 221*11,5=2550mhz ad aria con 2gb di ram e una hd3850 agp :D :D :D
diciamo che sei un tantino cpu limited..:mbe:
io con immenso piacere
tu ci morirai con sta mobo secondo me...:asd:
incredibile, sto thread va avanti dal 2004.
Complimenti a tutti voi
ovviamente...l'ho aperto io! :sofico: :D :D :cool: :ciapet:
maxsin72
19-11-2008, 08:50
diciamo che sei un tantino cpu limited..:mbe:
Diciamo che ti ringrazio per la info ma già lo sapevo. Se è per questo cpu limited lo è anche chi ha la 1950pro agp :mbe:
red.hell
19-11-2008, 09:31
tu ci morirai con sta mobo secondo me...:asd:
probabile :D :D :D
||
||
||
||
||
||
||
\/
:tie:
comunque ormai non è più il pc principale, ho comprato un anno fa un portatile (C2D T7300, 2Gb ram, 8600GT), però per quello che ci faccio (gioco pochissimo ormai sul fisso) va più che bene
EclipseMX
19-11-2008, 17:28
dato che mi avete fatto risalire la scimmia mo mi sono piazzato a 2315mhz a 1,75 volt rock solid...sempre ad aria. :sofico:
Peccato che ho le TCCD che non sembrano andarci molto daccordo con sta mobo...che qualcuno vuole scambiarle con un paio di BH5?:D :D
Beh, io per il daily ho messo a 200x12.5 a 1.675v....2500 mhz tondi tondi....
EclipseMX
29-11-2008, 19:55
la mia si è bruciata l'altro giorno...
...o meglio...deve essersi auto-corrotto il bios :cry: :cry: :cry: :cry:
sta di fatto che ora sono rimasto con un catorcio stra vecchio che non ha manco il sata (quindi pure senza hard disk) :muro:
dopo un pò di traversie e dopo che il reale guasto si è manifestato, ovvero che il problema non era il bios, non era la scheda madre, non era la scheda video, ma bensì il monitor dual input VIEWSONIC VX922 che usavo appunto in dual - che si è guastato definitivamente - così ho preso un vecchio crt sony e400 e ho provato il bios di nuovo:
il bios mandato da recoverybios che tra l'altro ha il chip che differisce in qualche sigla secondaria, si può solo accederci ma poi rimane acceso al riavvio il 4° led - EARLY PROGRAM CHIPSET REGISTER BEFORE POST - e anche lasciando il pc accesso una decina di minuti non succede NULLA, la tastiera bloccata, tutto fermo, anche se avevo modificato opportunamente tutto le opzioni, adeguato frequenza CPU e RAM, HD, sata boot, etc...
tra l'altro ho notato,
penso che qui avrà qualcuno dimestichezza con questa opzione del bios:
cioè il BACKUP della configurazione del bios (edit: se non ricordo male ora mi pare che la sottovoce si chiami CMOS RELOADED insomma una delle voci che compaiono appena si accede al bios, tra ADVANCED..., GENIE BIOS SETTINGS... etc) nella quale avevo chiamato con 1aConfig una configurazione, con grande sorpresa la ritrovo con questo chip inviato da recoverybios,
il che è IMPOSSIBILE,
QUINDI ci DEVE essere un altro luogo dove sono conservate le impostazioni del BIOS,
OLTRE che nel chip stesso,
INFATTI, le configurazioni che avevo fatto con il chip di recovery le ritrovo nel vecchio chip bios oltre a questa 1aconfig che era in questo (che credevo corrotto, ma non era visto che adesso sto scrivendo dal pc avviato con esso)
vista attraverso il nuovo di recovery,
non so se sono stato chiaro,
INSOMMA,
il chip del bios credo che registri da qualche altra parte le sue opzioni, lo DEVO credere, visto quello che ho scritto... spero chiaramente...
qualcuno ha qualche cosa da precisare?
aggiungo che ho sempre staccato l'alimentatore prima di sostituire il bios, ma non ci dovrebbe essere lo scrupolo neanche di domandarselo viste, appunto, queste opzioni conservate nel bios...
maxsin72
28-12-2008, 11:05
dopo un pò di traversie e dopo che il reale guasto si è manifestato, ovvero che il problema non era il bios, non era la scheda madre, non era la scheda video, ma bensì il monitor dual input VIEWSONIC VX922 che usavo appunto in dual - che si è guastato definitivamente - così ho preso un vecchio crt sony e400 e ho provato il bios di nuovo:
il bios mandato da recoverybios che tra l'altro ha il chip che differisce in qualche sigla secondaria, si può solo accederci ma poi rimane acceso al riavvio il 4° led - EARLY PROGRAM CHIPSET REGISTER BEFORE POST - e anche lasciando il pc accesso una decina di minuti non succede NULLA, la tastiera bloccata, tutto fermo, anche se avevo modificato opportunamente tutto le opzioni, adeguato frequenza CPU e RAM, HD, sata boot, etc...
tra l'altro ho notato,
penso che qui avrà qualcuno dimestichezza con questa opzione del bios:
cioè il BACKUP della configurazione del bios (edit: se non ricordo male ora mi pare che la sottovoce si chiami CMOS RELOADED insomma una delle voci che compaiono appena si accede al bios, tra ADVANCED..., GENIE BIOS SETTINGS... etc) nella quale avevo chiamato con 1aConfig una configurazione, con grande sorpresa la ritrovo con questo chip inviato da recoverybios,
il che è IMPOSSIBILE,
QUINDI ci DEVE essere un altro luogo dove sono conservate le impostazioni del BIOS,
OLTRE che nel chip stesso,
INFATTI, le configurazioni che avevo fatto con il chip di recovery le ritrovo nel vecchio chip bios oltre a questa 1aconfig che era in questo (che credevo corrotto, ma non era visto che adesso sto scrivendo dal pc avviato con esso)
vista attraverso il nuovo di recovery,
non so se sono stato chiaro,
INSOMMA,
il chip del bios credo che registri da qualche altra parte le sue opzioni, lo DEVO credere, visto quello che ho scritto... spero chiaramente...
qualcuno ha qualche cosa da precisare?
aggiungo che ho sempre staccato l'alimentatore prima di sostituire il bios, ma non ci dovrebbe essere lo scrupolo neanche di domandarselo viste, appunto, queste opzioni conservate nel bios...
Se hai il vecchio chip del bios puoi fare un flash a caldo e recuperarlo.
Se hai il vecchio chip del bios puoi fare un flash a caldo e recuperarlo.
sì capisco la soluzione,
era quanto avrei dovuto fare per avere questa "1aconfig" presente nel bios dal vecchio al nuovo chip
comunque rispiego il problema perchè non l'ho fatto forse chiaramente:
il chip di recovery non mi avvia il pc,
c'ero entrato per configurarlo ma appunto trovato la voce 1aconfig che era nel vecchio, tuttavia al riavvio ho il 4led acceso,
così ho spento il pc, ho tolto la batteria cmos, spento dal pulsante posteriore l'alimentatore, sostituito con il vecchio e ricollegata batteria e alimentatore, entrato nel bios lo configuro e il vecchio backup che avevo fatto era lì (ovviamente) "1aconfig" che ho fatto molto tempo fa , fatte le modifiche al bios riavvio il pc e stavolta senza problemi
per avere quella "1aconfig" nel chip nuovo, DOVEVO fare il flash a caldo dal vecchio, toglierlo col pc acceso, e inserendo il chip recovery che funziona parzialmente fare questo flash a caldo,
non l'inverso, quindi non per recuperare il chip vecchio (che si è dimostrato funzionante)
procedura "a caldo" che NON ho mai fatto, ci sarà stata una volta in cui però ho tolto il chip vecchio e messo il nuovo con batteria collegata e ali non staccato, cioè con il led rosso (non tra i quattro) che sta sotto gli slot pci acceso che indica che il pc anche da spento è collegato con pulsante alimentatore su "On"
tra l'altro il flash a caldo non è che è automatico credo, non conosco la procedura ma un minimo di intervento dell'utente ci deve essere...
io non ho fatto nulla
Ciao a tutti.
Raxas, una domanda: a quelli di recovery bios hai mandato anche il chip originale corrotto? In questo caso magari hanno fatto loro il flash a caldo/copia del tuo vecchio bios (e quindi anche config1).
Per tutti: questa scheda madre con un Athlon XP-M 2600+, un disco SATA, lettore DVD e magari una scheda per encoding MPG2, potrebbe essere un buon mediaplayer/registratore digitale ?
Grazie
maxsin72
28-12-2008, 13:14
sì capisco la soluzione,
era quanto avrei dovuto fare per avere questa "1aconfig" presente nel bios dal vecchio al nuovo chip
comunque rispiego il problema perchè non l'ho fatto forse chiaramente:
il chip di recovery non mi avvia il pc,
c'ero entrato per configurarlo ma appunto trovato la voce 1aconfig che era nel vecchio, tuttavia al riavvio ho il 4led acceso,
così ho spento il pc, ho tolto la batteria cmos, spento dal pulsante posteriore l'alimentatore, sostituito con il vecchio e ricollegata batteria e alimentatore, entrato nel bios lo configuro e il vecchio backup che avevo fatto era lì (ovviamente) "1aconfig" che ho fatto molto tempo fa , fatte le modifiche al bios riavvio il pc e stavolta senza problemi
per avere quella "1aconfig" nel chip nuovo, DOVEVO fare il flash a caldo dal vecchio, toglierlo col pc acceso, e inserendo il chip recovery che funziona parzialmente fare questo flash a caldo,
non l'inverso, quindi non per recuperare il chip vecchio (che si è dimostrato funzionante)
procedura "a caldo" che NON ho mai fatto, ci sarà stata una volta in cui però ho tolto il chip vecchio e messo il nuovo con batteria collegata e ali non staccato, cioè con il led rosso (non tra i quattro) che sta sotto gli slot pci acceso che indica che il pc anche da spento è collegato con pulsante alimentatore su "On"
tra l'altro il flash a caldo non è che è automatico credo, non conosco la procedura ma un minimo di intervento dell'utente ci deve essere...
io non ho fatto nulla
Con il chip del recovery bios riesci ad avviare un floppy con un bios funzionante? Se si il flash a caldo è fattibile. Credimi è davvero molto semplice da fare. Basta fare in modo da avere accesso senza impedimenti al chip del bios e prepararlo già parzialmente sfilato. Basta infatti un minimo di contatto del chip con i piedini che tutto funzioni. Una volta che il floppy ti ha fatto il boot sostituisci il chip con quello buono da flashare e, cosa importantissima, devi fare il flash utilizzando i parametri /CC/QI/Sn/Py/CP/CD che azzerano il chip eliminando eventuali problemi.
Ciao a tutti.
Raxas, una domanda: a quelli di recovery bios hai mandato anche il chip originale corrotto? In questo caso magari hanno fatto loro il flash a caldo/copia del tuo vecchio bios (e quindi anche config1).
...
\
prego... no il chip l'ho avuto sempre qui a casa... non mi spiego come sia potuto avvenire... non credo di aver dimenticato qualche passaggio, avrò avviato senza chip del bios, nella speranza di un reset... o cose simili, quando ancora non funzionava nulla, nulla tipo una procedura di flash che non avviene per caso...
per essere sicuro rimonterò appena ho un pò di tempo il chip mandatomi per vedere se mi sono sbagliato :boh: ma non credo
Con il chip del recovery bios riesci ad avviare un floppy con un bios funzionante? Se si il flash a caldo è fattibile. Credimi è davvero molto semplice da fare. Basta fare in modo da avere accesso senza impedimenti al chip del bios e prepararlo già parzialmente sfilato. Basta infatti un minimo di contatto del chip con i piedini che tutto funzioni. Una volta che il floppy ti ha fatto il boot sostituisci il chip con quello buono da flashare e, cosa importantissima, devi fare il flash utilizzando i parametri /CC/QI/Sn/Py/CP/CD che azzerano il chip eliminando eventuali problemi.
ok grazie, terrò conto della procedura se capita o serve magari se richiedo un chip nuovo di riserva da recovery faccio la prova...
maxsin72
28-12-2008, 15:49
Ciao a tutti.
Per tutti: questa scheda madre con un Athlon XP-M 2600+, un disco SATA, lettore DVD e magari una scheda per encoding MPG2, potrebbe essere un buon mediaplayer/registratore digitale ?
Grazie
Puoi downvoltare rendendolo silenzioso e fresco (credo che possa tranquillamente stare a 1800 mhz (200*9) a 1.3v (ho fatto esperimenti in tal senso positivi con il mio xp-m)) quindi direi che a mio parere è un buon sistema :)
Salve dopo un pò di impegni e le feste, ho ricevuto due chip con bios del 19.6.2004, bios che ho scaricato dal sito dfi quindi non toccato da me, e spedito in floppy insieme ai bioschip non funzionanti a recovery, quindi ricevuti altri due, diversi,
ebbene...
stasera vado a mettere uno dei due chip, dopo aver lasciato spento dall'alimentatore il pc per più di 24ore...
il pc parte senza NESSUN problema, probabilmente il problema era il bios del 11.2004,
MA ho visto una cosa che non saprei proprio come funziona, almeno... io ho sempre pensato che il backup fatto nel bios venisse situato nel chip, quindi in questo (un altro non l'ho ancora provato, ma comunque basta il fatto che sto per dire...) in questo da recoverybios, con bios scaricato, NON MODIFICATO, ho trovato il backup che avevo fatto tempo fa e un altro fatto in questo mese che ho fatto col chip che ho tolto (quello originale),
quindi il bios deve registrare questi backup da qualche altra parte, ne sono proprio sicuro,
se non mi credete e avete un chip di riserva, fate la prova...
1. fate un backup alla voce CMOS RELOADED del bios e date al backup un qualsiasi nome
2. spegnete, vogliate lasciare spento quanto necessario, estraete il chip e mettete l'altro
3. controllate alla voce CMOS RELOADED e vedete un pò...
chissà che magari i problemi di bios redivivo o morto dipendano da qualche componente oltre al chip puro e semplice...
red.hell
27-01-2009, 23:12
seguo con interesse le tue prove
anche se io ho ancora il bios 11.2003 :asd: :asd: e dato che funziona bene (nonostante non tenga più l'overclock di un tempo, ma penso siano le ram) me lo tengo;)
maxsin72
28-01-2009, 20:29
X RAXAS
Mi autoquoto da solo e come avevo già scritto il bios 24/11 è proprio una ciofeca ed era l'unico vero problema.
Riguardo alle vecchie configurazioni che hai trovato è assolutamente normale che sia così perchè non risiedono sul chip del bios. Per evitare problemi è meglio che tu ci scriva sopra delle config funzionanti, va bene anche usare sempre la stessa su tutti e quattro i salvataggi disponibili. Così non rischi di usarle per sbaglio.
Sono contento comunque che tu abbia risolto;)
maxin72 ok grazie ho risolto,
il problema delle config salvate, a parte che non le uso, ma le ho ritrovate, e ogni volta al nuovo chip ho impostato il bios in un modo, il probleme è quindi dove si troverebbero questi salvataggi? a me non è chiaro, se non sul chip del bios, dove?
grazie ciao
maxsin72
28-01-2009, 21:15
maxin72 ok grazie ho risolto,
il problema delle config salvate, a parte che non le uso, ma le ho ritrovate, e ogni volta al nuovo chip ho impostato il bios in un modo, il probleme è quindi dove si troverebbero questi salvataggi? a me non è chiaro, se non sul chip del bios, dove?
grazie ciao
Andando a naso credo che possano essere su una rom (memoria che mantiene i dati anche a computer spento e senza batteria del cmos) presente sulla scheda.
Rastakhan
27-04-2009, 10:42
Ragazzi, scusate se riesumo il post ma ho la netta impressione di essermi imbattoto in una Infinity Ultra NFII sfigata.
Ho un Athlon XP2600M acquistato garantito a 220x11, delle Corsair XMS (2x512), ali Enermax da 475W, Dissi Thermaltake SP??? (non ricordo ma quello tutto in rame con le heat), e non sono riuscito mai a stabilizzare il sistema oltre i 200x10 anche utilizzando bios moddati che all'epoca dei miei sbattimenti mi consigliarono gentilmente quelli che riuscivano a spremere qualche centinaio di Mhz in più al procio e alle ram.
Anche a 200x10 non è che sia quel gran che stabile nel senso che qualche bloccaggio l'ho sempre avuto e io li imputavo alle ram, poi qualche giorno fa ho acquistato un kit usato (2x1Gb) dual channel della GEIL.
Le ho testate con il memtest e queste mi davano sempre lo stesso errore al test n°5, caspita mi son detto una bella fregatura, poi per curiosità le ho volute provare sulla Asrock sfighettina di mio padre e li i cicli son passati senza errori.
E' possibile che io abbia una MB sfigata?
Cosa posso provare per ovviare al problema?
Sto aggiornando il BIOS all'ultimo disponibile ufficiale.
Grazie.
EclipseMX
27-04-2009, 11:31
Ragazzi, scusate se riesumo il post ma ho la netta impressione di essermi imbattoto in una Infinity Ultra NFII sfigata.
Ho un Athlon XP2600M acquistato garantito a 220x11, delle Corsair XMS (2x512), ali Enermax da 475W, Dissi Thermaltake SP??? (non ricordo ma quello tutto in rame con le heat), e non sono riuscito mai a stabilizzare il sistema oltre i 200x10 anche utilizzando bios moddati che all'epoca dei miei sbattimenti mi consigliarono gentilmente quelli che riuscivano a spremere qualche centinaio di Mhz in più al procio e alle ram.
Anche a 200x10 non è che sia quel gran che stabile nel senso che qualche bloccaggio l'ho sempre avuto e io li imputavo alle ram, poi qualche giorno fa ho acquistato un kit usato (2x1Gb) dual channel della GEIL.
Le ho testate con il memtest e queste mi davano sempre lo stesso errore al test n°5, caspita mi son detto una bella fregatura, poi per curiosità le ho volute provare sulla Asrock sfighettina di mio padre e li i cicli son passati senza errori.
E' possibile che io abbia una MB sfigata?
Cosa posso provare per ovviare al problema?
Sto aggiornando il BIOS all'ultimo disponibile ufficiale.
Grazie.
La DFI è abbastanza schizzinosa con le ram, pero a 200 dovrebbe tenere stabilmente tutto.
Che ram avevi prima delle geil?
L'hai presa usata? Ti dico questo perche, la mia vecchia dfi aveva problemi simili dai 215mhz in su, non saliva in alcun modo. Ho provato di tutto. Poi si è bruciata dopo un bel po di anni, quando l'ho smantellata per recuperare i dissipatori e altre cose ho notato che chi ce l'aveva prima di me aveva messo mani sull'elettronica.Infatti adesso ho rimesso in sesto quel pc con una asus a7n8x-x scarsissima, e a parita di chipset e di tutto il resto del pc, riesco a tenere i 235mhz di bus senza nessuna difficoltà.
Tutto questo per dire occhio, alcuni vendono la scheda abbastanza "vissuta" e non è detto che sia stabile.
Se invece è tutta in condizioni originali, controlla anche la versione del bios, il migliore è il 6/19 ufficiale. :)
red.hell
27-04-2009, 12:25
eh, con una ram non digerita per bene più di tanto non ci si può fare...
come sono settati i timings? prova a metterli a 2,5-3-3-8, spesso il CAS a 3 da problemi
Rastakhan
27-04-2009, 14:10
La DFI è abbastanza schizzinosa con le ram, pero a 200 dovrebbe tenere stabilmente tutto.
Che ram avevi prima delle geil?
L'hai presa usata? Ti dico questo perche, la mia vecchia dfi aveva problemi simili dai 215mhz in su, non saliva in alcun modo. Ho provato di tutto. Poi si è bruciata dopo un bel po di anni, quando l'ho smantellata per recuperare i dissipatori e altre cose ho notato che chi ce l'aveva prima di me aveva messo mani sull'elettronica.Infatti adesso ho rimesso in sesto quel pc con una asus a7n8x-x scarsissima, e a parita di chipset e di tutto il resto del pc, riesco a tenere i 235mhz di bus senza nessuna difficoltà.
Tutto questo per dire occhio, alcuni vendono la scheda abbastanza "vissuta" e non è detto che sia stabile.
Se invece è tutta in condizioni originali, controlla anche la versione del bios, il migliore è il 6/19 ufficiale. :)
L'ho presa nuova da un negozio on-line.
Per quanto riguarda l'attuale bios sono quasi sicuro sia proprio il 6/19.
eh, con una ram non digerita per bene più di tanto non ci si può fare...
come sono settati i timings? prova a metterli a 2,5-3-3-8, spesso il CAS a 3 da problemi
Il settaggio della ram è tutto in auto, mi hanno suggerito di mettere il "command rate" a 2T a cosa corrisponde sul bios della Infinity?
Comunque per la cronaca non sono riuscito a flasshare il bios ne facendo partire awdflash con alt+f2 ne con il disco floppy avviabile con awdflash.exe e il bios nf24inf_db24.exe, boh?!
Avreste da consigliarmi una buona scheda magari che si trovi usata che supporti AGP e DDR1?
EclipseMX
27-04-2009, 14:48
Avreste da consigliarmi una buona scheda magari che si trovi usata che supporti AGP e DDR1?
tecnicamente meglio della infinity e della lanparty, non ce n'è.
prova vari bios, perche non te li fa aggiornare?
Rastakhan
27-04-2009, 14:54
EclipseMX, scusami ma non chiedevo una sceda buona per OC ma una scheda fruibile quotidianamente anche di piattaforma diversa dal socket A(462) ma che supporti AGP e DDR1.
Comunque se ti/vi è possibile vorrei sapere se hai quell'insieme di utiliti di cui si parla a inizio tread per creare un cd bootabile per flashare, sono andato a vedere sul sito DFI-street ma niente non risponde sembra out.
Scusami sapresti a cosa corrisponde il "command rate" nel settaggio della RAM nel bios della Infinity?
EclipseMX
27-04-2009, 15:10
EclipseMX, scusami ma non chiedevo una sceda buona per OC ma una scheda fruibile quotidianamente anche di piattaforma diversa dal socket A(462) ma che supporti AGP e DDR1.
Comunque se ti/vi è possibile vorrei sapere se hai quell'insieme di utiliti di cui si parla a inizio tread per creare un cd bootabile per flashare, sono andato a vedere sul sito DFI-street ma niente non risponde sembra out.
Scusami sapresti a cosa corrisponde il "command rate" nel settaggio della RAM nel bios della Infinity?
scusa non avevo capito. comunque le schede madri agp e ddr1 si fermano ai socket 478 per intel e 939 per amd.
Il command rate nel bios della infinity non so, ci vorrebe un'immagine perche non so che cambi stanno, o puo ivedere sul manuale della scheda madre...
Rastakhan
27-04-2009, 15:14
scusa non avevo capito. comunque le schede madri agp e ddr1 si fermano ai socket 478 per intel e 939 per amd.
Il command rate nel bios della infinity non so, ci vorrebe un'immagine perche non so che cambi stanno, o puo ivedere sul manuale della scheda madre...
Ok ti ringrazio per la risposta sull'alternativa al 462.
Il "command rate" mi hanno suggerito di metterlo a 2T, ma non sapevano a cosa potesse corrispondere su una DFI.
EclipseMX
27-04-2009, 15:17
Ok ti ringrazio per la risposta sull'alternativa al 462.
Il "command rate" mi hanno suggerito di metterlo a 2T, ma non sapevano a cosa potesse corrispondere su una DFI.
si, infatti, guarda sulla lanparty era DRAM command rate, se posti un'immagine del bios della infinity magari troviamo na corrispondenza.
red.hell
27-04-2009, 15:19
si, infatti, guarda sulla lanparty era DRAM command rate, se posti un'immagine del bios della infinity magari troviamo na corrispondenza.
se non ricordo male nella infinity quel settaggio non c'è (a parte forse bios moddati, ma non ne sono sicurissimo)
Rastakhan
27-04-2009, 16:30
se non ricordo male nella infinity quel settaggio non c'è (a parte forse bios moddati, ma non ne sono sicurissimo)
Ragazzi comunque vada vi ringrazio per il supporto che mi state fornendo.
Per il postervi una immagine del bios della Infinity mi spiace ma non ho una fotocamera digitale, comunque posso vedere se è il "DRAM command rate".
Adesso sto provando con il memtest le ram della GEIL con la asrock e devo dire che il kit dual channel ha passato senza errori 3 cicli di test a 200Mhz a 3-4-4-8, adesso sto testando il kit più un identico modulo agli stessi settaggi.
Solo che me li sta testando a 64 bits.
Rastakhan
27-04-2009, 19:06
Anche se per disposizione memorie la asrock mi ha fatto il memtest a 64 bits, ne ha pasati ben 3.
Sulla Infinity sempre lo stesso errore al test n°5, anche a 2,5-3-3-8.
Che mi consigliate?
EclipseMX
27-04-2009, 20:19
Anche se per disposizione memorie la asrock mi ha fatto il memtest a 64 bits, ne ha pasati ben 3.
Sulla Infinity sempre lo stesso errore al test n°5, anche a 2,5-3-3-8.
Che mi consigliate?
se vuoi perdere dieci minuti trascrivi le voci del bios e riportale qui.
a proposito, ma hai provato col le ram in single channel? (cioe messi nei due slot vicini tra loro)
Rastakhan
28-04-2009, 10:34
Ciao buona giornata, ecco i miei 10 minuti ;) :
Avanced chipset features
system performance expert (optimal, aggressive, turbo)
cpu interface aggressive (optimal)
memory timmings expert (optimal, aggressive, turbo)
T(RAS) 8
T(RCD-READ) 4
T(RCD-WRITE) 4
T(RP) 4
CAS latency 3.0
T(RC) 13
T(RFC) 15
T(DOE) AUTO
T(RRD) AUTO
T(W2P) AUTO
T(W2R) AUTO
T(REXT) AUTO
T(R2P) AUTO
T(R2W) AUTO
super bypass enabled
sync mode memory bypass auto
data scavenged rate fast
agp aperture size 64M
agp 8X support enabled
agp fast write capability enabled
cpu thermal-throttling disabled
system bios cacheable disabled
video ram cacheable disabled
Genie Bios Setting
Current cpu ferq. is 2000Mhz
cpu/dram clock setting
cpu clock spread spectrum disabled
agp clock spread spectrum disabled
cpu clock setting 200Mhz
agp clock setting auto
cpu ratio x10
ddr dram clock by spd
current ddr freq. is 200Mhz
overclocking control
current cpu voltage is 1.56V
current dimm voltage is 2.64V
cpu voltage control auto
agp voltage control auto
chipset voltage control auto
dram voltage control auto
Spero sia tutto quello di più importante che vi possa essere utile.
In single channel perdo tantissimo in prestazioni e comunque avendo "solo" 3 slot per la ram devo fare a meno di 1Gb di ram.
Se serve altro....
EclipseMX
28-04-2009, 11:41
dunque le prime cose che sistemerei sono:
system performance expert (optimal, aggressive, turbo)
cpu interface aggressive (optimal)
memory timmings expert (optimal, aggressive, turbo)
T(RAS) 8
T(RCD-READ) 4------>3
T(RCD-WRITE) 4------>3
T(RP) 4------>3
CAS latency 3.0
T(RC) 13
T(RFC) 15
T(DOE) AUTO
T(RRD) AUTO
T(W2P) AUTO
T(W2R) AUTO
T(REXT) AUTO
T(R2P) AUTO
T(R2W) AUTO
super bypass enabled
sync mode memory bypass auto
data scavenged rate fast
agp aperture size 64M
agp 8X support enabled
agp fast write capability enabled
cpu thermal-throttling disabled
system bios cacheable disabled
video ram cacheable disabled
Genie Bios Setting
Current cpu ferq. is 2000Mhz
cpu/dram clock setting
cpu clock spread spectrum disabled
agp clock spread spectrum disabled
cpu clock setting 200Mhz
agp clock setting auto------->66mhz
cpu ratio x10
ddr dram clock by spd------>1:1
current ddr freq. is 200Mhz
overclocking control
current cpu voltage is 1.56V
current dimm voltage is 2.64V
cpu voltage control auto------->1,65 volt se è un normale athlon
agp voltage control auto
chipset voltage control auto
dram voltage control auto
ps...ma che ram hai precisamente?
Rastakhan
28-04-2009, 13:12
Ok, ci do una messa a punto.
Poi riprovo con il memtest?
Le ram che attualmente ho su sono tutte GEIL, tutte e tre da 1Gb cadauna e tutte PC3200 CL3.0-4-4-4-8 e dunque un kit 2x1Gb e una singola da 1Gb.
Il kit è : GE2GB3200BDC
La singola è :GE1GB3200BSC
Il procio è un athlon 2600 mobile acquistato garantito 220x11
EclipseMX
28-04-2009, 13:24
Ok, ci do una messa a punto.
Poi riprovo con il memtest?
Le ram che attualmente ho su sono tutte GEIL, tutte e tre da 1Gb cadauna e tutte PC3200 CL3.0-4-4-4-8 e dunque un kit 2x1Gb e una singola da 1Gb.
Il kit è : GE2GB3200BDC
La singola è :GE1GB3200BSC
Il procio è un athlon 2600 mobile acquistato garantito 220x11
si riprova il memtest.
Attento! con tutti e tre gli slot il dual channel dovrebbe disabilitarsi!
io farei una cosa, proverei anche il memtest con solo due stecche di ram, che è la configurazione ottimale su quella motherboard. Inoltre penso che 2gb di ram su quella macchina siano piu che sufficienti.
Prova e facci sapere
PS se le ram sono 3-4-4-4-8 i settaggi puoi lasciarli cosi
Rastakhan
28-04-2009, 14:07
Ok,ma non mi sembra che il dual channel venga disabilitato, ti faccio sapere.
E il voltaggio della cpu lo aumento?
EclipseMX
28-04-2009, 14:25
Ok,ma non mi sembra che il dual channel venga disabilitato, ti faccio sapere.
E il voltaggio della cpu lo aumento?
no gli athlon xp in genere reggono fino a 2250 mhz senza overvolt, piu o meno.
Per sicurezza puoi settarlo a 1,65 volt che è il valore nominale.
Rastakhan
28-04-2009, 17:42
Niente da fare sempre l'errore al test n°5.
EclipseMX
28-04-2009, 21:02
Niente da fare sempre l'errore al test n°5.
provato con una stecca per volta?
red.hell
28-04-2009, 21:17
ma a parte l'errore al test 5 hai altro? sistema instabile? hai provato con sistemi di stabilità dal s.o. come prime, S&M e simili (mi ricordo quelli che si usavano anni fa, non ne uso da parecchio)
Rastakhan
29-04-2009, 00:42
provato con una stecca per volta?
Una stecca per volta non ho errori :cry: .
ma a parte l'errore al test 5 hai altro? sistema instabile? hai provato con sistemi di stabilità dal s.o. come prime, S&M e simili (mi ricordo quelli che si usavano anni fa, non ne uso da parecchio)
Cosa potrei utilizzare per linux o Ubuntu?
Il sistema ve mediamente bene ovvero non ho crash rilevanti ma qualche volta mi si impalla e ci vogliono 5/6 sec. perchè si rimetta in moto il tutto.
Mi sa che mi devo cercare un'altra scheda madre socket A o una 939 che abbia agp e DDR1, magari munita di procio.
Comunque anche prima che avevo 2x512 di Corsair XMS non sono riuscito ad avere risultati apprezzabili in OC.
EclipseMX
29-04-2009, 00:59
Una stecca per volta non ho errori :cry:
ecco, adesso potresti provare con due sole stecche, sia in single che in dual channel. Vedi che ti succede, se ti va bene cosi, secondo me puoi fare a meno di una delle tre schede, 2gb vanno piu che bene su un athlon 2600. 3 giga oserei dire che son sprecati....
altrimenti, prova vari bios, non è da escludere che con un altra versione funzioni tutto correttamente, non sarebbe la prima volta che accade, mi è successo su una asus che non era stabile con le xms2 e con un flash bios si è risolto ottimamente...
p.s. anche se cambiassi scheda madre, non è scritto da nessuna parte che non avresti il problema, si sa, che riempiendo tutti gli slot di ram la stabilità spesso ne viene intaccata. Succede anche sui nuovi sistemi...
p.p.s oltre a memtest c'era un altro software che parte da floppyper il test della ram, se il sistema è stabile nell'uso magari è un problema di memtest....pero il nome di questo prog mi sfugge...
Rastakhan
29-04-2009, 01:06
Cosa mi consigli di usare come bios?
EclipseMX
29-04-2009, 01:10
Cosa mi consigli di usare come bios?
guarda non ne ho idea, specie sulla infinity non avendola mai avuta. Fai comunque prima la prova con due stecche di ram.
Rastakhan
29-04-2009, 01:15
Ok, mi rode il fatto che la asrock (athlon64) di mio padre con 2x512 + 2x256 va senza problemi :eek: .
Vediamo domani.
EclipseMX
29-04-2009, 01:17
Ok, mi rode il fatto che la asrock (athlon64) di mio padre con 2x512 + 2x256 va senza problemi :eek: .
Vediamo domani.
ma è diverso da 3X1....e poi la asrock è molto piu moderna come chipset dell'nforce 2 che quando è uscito i banchi da 1 giga erano utopia :D e infatti come ben saprai sono tutti d'accordo nel dire che quelle schede erano ottimizzate per i banchi da 256, max 512. ;)
Rastakhan
29-04-2009, 01:21
E si sul manuale se non ricordo male la massima "pezzatura" di ram a cui si fa riferimento è 512Mb :doh: , forse me la devo tenere così.
Comunque domani provo con due banchi.
Rastakhan
29-04-2009, 12:57
Buon giorno, stamane ho smontato i moduli e ho messo su solo quelli del kit 2x1Gb, memtest adesso 3 cicli completi e nessun errore in dual channel.
Tornando al discorso della capacità dei chipset NF2 Ultra di gestire moduli da 1Gb, mi chiedo allora perchè le case costruttrici di MB garantivano sulle specifiche di queste la possibilità di gestire fino a 3Gb di ram(per questo hanno 3 slot)?
Comunque adesso lo faccio andare ancora( sto scrivendo da un'altra macchina), nel pomeriggio provo a inserire anche l'altro modulo chissà se avrò :ciapet: .
Comunque se vi capita sotto mano una 939 con propcio, anche se solo un 3200+ con sata DDR1 e agp, fatemi sapere.
A dopo.
EclipseMX
29-04-2009, 13:18
visto? :D
restiamo in attesa di tue notizie...comunque sappi che tre giga su sistemi cosi vecchi, 939 incluso, sono poco utili, forse ti conviene vendere una stecca e stare in pace.
red.hell
29-04-2009, 14:24
Tornando al discorso della capacità dei chipset NF2 Ultra di gestire moduli da 1Gb, mi chiedo allora perchè le case costruttrici di MB garantivano sulle specifiche di queste la possibilità di gestire fino a 3Gb di ram(per questo hanno 3 slot)?
penso che non ti garantiscano da nessuna parte la frequenza operativa ;)
probabilmente a 166 o a 133 funzionano senza problemi anche 3Gb di ram
ma ha senso? :)
Rastakhan
29-04-2009, 14:38
visto? :D
restiamo in attesa di tue notizie...comunque sappi che tre giga su sistemi cosi vecchi, 939 incluso, sono poco utili, forse ti conviene vendere una stecca e stare in pace.
Beh comunque provo.
Venderla? forse, ma non prima di averla provata sotto il sistema di mio padre.
penso che non ti garantiscano da nessuna parte la frequenza operativa ;)
probabilmente a 166 o a 133 funzionano senza problemi anche 3Gb di ram
ma ha senso? :)
No non ha senso.
Comunque vi aggiorno.
Rastakhan
29-04-2009, 16:36
Niete da fare ragazzi, con il terzo modulo ricompare l'errore al test n°5, pazienza:( .
Comunque vi ringrazio del supporto che mi avete dato siete grandi :sofico: .
Rastakhan.
Avreste da consigliarmi una buona scheda magari che si trovi usata che supporti AGP e DDR1?Di fattura più recente, esiste e si trova in commercio la Asrock 4CoreDual-SATA2 a partire da circa 50€.
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4CoreDual-SATA2%20R2.0
Supporta schede video full AGP 8x e PCI-Express (contatto 16x meccanico, 4x elettrico) i processori intel con core Conroe, Kentsfield e Wolfdale (solo la serie E7*00). Supporta l'utilizzo di memorie di tipo DDR 400 max o DDR2 667 max (ci puoi montare anche DDR2 più veloci, ma andranno al massimo a 667 MHz).
Eccco la lista completa
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=4CoreDual-SATA2%20R2.0&s=775
Rastakhan
01-05-2009, 00:49
Grazie della dritta W_o_M.
Sai se a consumi ce la faccio con un enermax da 475W?
EclipseMX
01-05-2009, 00:58
Grazie della dritta W_o_M.
Sai se a consumi ce la faccio con un enermax da 475W?
avoglia.....
calcola che io con un coolermaster da 520, faccio girare un Q6600 a liquido, a 3400 mhz, con 2 hard disk, luci varie e una 9800gt da 512, e ce la fa tranquillamente....
Rastakhan
01-05-2009, 01:03
Hei Eclipse anche tu sveglio?
Comunque la scheda sarebbe abbordabile ma il procio anche un e7200 gira sui 90€, l'unica cosa che mi trattiene dal fare il passo è che non ho certezze sulla possibilità di fare un dual con 3 banchi.
EclipseMX
01-05-2009, 01:13
Hei Eclipse anche tu sveglio?
Comunque la scheda sarebbe abbordabile ma il procio anche un e7200 gira sui 90€, l'unica cosa che mi trattiene dal fare il passo è che non ho certezze sulla possibilità di fare un dual con 3 banchi.
rasta, non hai capito, per fare un dual ci vogliono per forza COPPIE di banchi. Quindi, o 2, o 4. :D
Cambiarti tutto il pc per fare un dual, è un discorso che non tiene, è fatto proprio alla rovescia! :D
PS considera pure che su sistemi intel nuovi il dual è pressochè indispensabile.
Io fossi in te mi leverei quella stecca in piu e starei tranquillo per un altro pò.... :)
(come vedi dalla firma anche io oltre al Q6600 mantengo anche l'athlon, anzi proprio oggi ci ho lavorato su, lo sto ottimizzando in overclock, e mi sta dando grandi soddisfazioni, la scheda che ho non supporta nemmeno il dual channel, eppure va una bomba, anche perche sugli athlon il dual channel è abbastanza inutile.)
Rastakhan
01-05-2009, 10:03
rasta, non hai capito, per fare un dual ci vogliono per forza COPPIE di banchi. Quindi, o 2, o 4. :D
Cambiarti tutto il pc per fare un dual, è un discorso che non tiene, è fatto proprio alla rovescia! :D
PS considera pure che su sistemi intel nuovi il dual è pressochè indispensabile.
Io fossi in te mi leverei quella stecca in piu e starei tranquillo per un altro pò.... :)
(come vedi dalla firma anche io oltre al Q6600 mantengo anche l'athlon, anzi proprio oggi ci ho lavorato su, lo sto ottimizzando in overclock, e mi sta dando grandi soddisfazioni, la scheda che ho non supporta nemmeno il dual channel, eppure va una bomba, anche perche sugli athlon il dual channel è abbastanza inutile.)
Eh si proprio non avevo capito :rolleyes: , per questo sul pc di mio padre tutto in dual con 2x512 + 2x256.
Non è che voglio cambiarmi configurazione perchè non posso fare un dual, ma secondo me sono incappato con una Infinity sfigata in quanto quando la presi con velleità di overclock non sono riuscito ad ottenere risulatati soddisfacenti neanche ai minimi termini di oc, e anche ora che giro a 2Ghz(200x10) ho problemi di usabilità con il pc, ho cambiato scheda video, ho cambiato le ram ma i problemi restano, per questo visto che ho una discreta scheda video e della buona ram vorrei provare a cambiare mb+cpu ma senza spenderci troppi soldi.
Per esempio la scheda video, con l'utility "ATI Catalyst Control Center" me la rileva con 128Mb di ram mentre ne ha 512, e penso che sia un'altra limitazione della mb.
Ecco io vorrei rimanere in casa AMD, senza nulla togliere alla Intel, per le buone prestazioni che hanno gli AMD a parità di clock in confronto alle Intel.
Comunque sul mio Athlon 2600M quando faccio il Memtest quando sto in single si nota e come :cry: .
EclipseMX
01-05-2009, 12:24
Eh si proprio non avevo capito :rolleyes: , per questo sul pc di mio padre tutto in dual con 2x512 + 2x256.
Non è che voglio cambiarmi configurazione perchè non posso fare un dual, ma secondo me sono incappato con una Infinity sfigata in quanto quando la presi con velleità di overclock non sono riuscito ad ottenere risulatati soddisfacenti neanche ai minimi termini di oc, e anche ora che giro a 2Ghz(200x10) ho problemi di usabilità con il pc, ho cambiato scheda video, ho cambiato le ram ma i problemi restano, per questo visto che ho una discreta scheda video e della buona ram vorrei provare a cambiare mb+cpu ma senza spenderci troppi soldi.
Per esempio la scheda video, con l'utility "ATI Catalyst Control Center" me la rileva con 128Mb di ram mentre ne ha 512, e penso che sia un'altra limitazione della mb.
Ecco io vorrei rimanere in casa AMD, senza nulla togliere alla Intel, per le buone prestazioni che hanno gli AMD a parità di clock in confronto alle Intel.
Comunque sul mio Athlon 2600M quando faccio il Memtest quando sto in single si nota e come :cry: .
Scusa, perche non fai prove di overclock con solo due stecche, per vedere come va?
Rastakhan
01-05-2009, 12:37
Mah di oc non ne ho più voglia, e anche prima con le Corsair 2x512 non andava, non sono un tipo violento e nonostante tutto mi viene la voglia di mettermela sotto i piedi :muro: .
EclipseMX
01-05-2009, 13:51
ti capisco, anche la mia DFI con le Gskill F1 non andava, oltre i 213 mhz era sempre instabile. Ma io ho sempre dato la colpa allo smanettamento di saldatore del precedente proprietario (non ricordo chi, ma la presi qui su hw) :D
Adesso con questo cesso di Asus, che da quel che leggo tutti dicono faccia schifo in oc, mi sto divertendo, lo sto tenendo a 230X10 rock solid dopo due ore di prime95:D ma ho visto anche 243 di bus....:cool:
pero col bios moddato...
Se non ricordo male, avevo letto su internet che su questa DFI Lanparty Ultra B il dual channel funziona così, ci sono 2 possibilità:
1) si mettono solo 2 banchi di ram uguali (stessa dimensione di memoria, tipo 2x512MB o 2x1024MB);
2)si mettono 3 banchi di memoria di cui i primi due sommati devono dare la quantità del terzo (tipo 2x512MB + 1x1024MB).
Solo non ricordo qual'è lo slot dove mettere la memoria più grande.
EclipseMX
01-05-2009, 15:46
Se non ricordo male, avevo letto su internet che su questa DFI Lanparty Ultra B il dual channel funziona così, ci sono 2 possibilità:
1) si mettono solo 2 banchi di ram uguali (stessa dimensione di memoria, tipo 2x512MB o 2x1024MB);
2)si mettono 3 banchi di memoria di cui i primi due sommati devono dare la quantità del terzo (tipo 2x512MB + 1x1024MB).
questa cosa non l'ho mai sentita, comunque se fosse dovrebbe essere quelli distanziato ovvero l'uno, ma non ho letto questa cosa sul manuale. :mbe:
red.hell
01-05-2009, 17:13
non ho mai provato ma l'avevo già sentita questa cosa del dual channel con 3 banchi
Come faccio a utilizzare Dual Channel? (# 9219)
La modalità Dual Channel richiede almeno due moduli per il funzionamento. E' necessario che i moduli utilizzati siano della stessa dimensione, velocità, formato, ecc. Il Dual Channel è facoltativo sulle schede madri nForce2 e nForce2 ultra 400. È possibile scegliere di eseguire la modalità in singolo canale su queste schede madri. (le schede madri con chipset NForce2 400 sono solo single-channel).
La maggior parte dele schede madri che supportano il Dual-Channel con chipset nForce2 sono dotate di tre slot. Su queste schede madri il primo controller di memoria comanda solo il primo slot (o quello isolato), mentre il secondo controller comanda gli altri due (che di solito sono vicini). Nominiamoli 1, 2 e 3, rispettivamente. Per attivare il Dual Channel, è necessario occupare lo slot 1 (canale 0) e uno dei due slot che sono vicini, slot 2 o 3 (canale 1). L'intera configurazione funzionerà in modalità 128-bit (ovvero in Dual-Channel).
È possibile utilizzare tre moduli in modalità Dual Channel, riempiendo il terzo slot vuoto (uno dei due vicini). Con tre barrette, 1 slot rimane come canale 0, mentre slot 2 e 3 diventano il canale 1. Per mantenere la modalità a 128-bit, con tutte e tre gli slot riempiti, ogni canale deve avere una pari quantità di memoria. Ad esempio, lo slot 1 dovrebbe essere riempito con un modulo di 512Mb, mentre lo slot 2 e 3 con due moduli da 256 MB. Se si utilizzassero tre moduli della stessa dimensione, allora solo i primi due moduli funzionerebbero in modalità Dual Channel 128-bit. Ad esempio, utilizzando i moduli 3 x 256Mb i primi 512 MB funzioneranno in modalità Dual Channel 128-bit, mentre il rimanente da 256 MB sarà in modalità Single Channel a 64-bit.
I sistemi dual-channel Intel sono diversi. Hanno due o quattro slot, e per eseguire la modalità dual-channel si devono avere una o due coppie di (si spera) moduli corrispondenti. L'utilizzo di tre moduli su un sistema P4 forzerà l'esecuzione in modalità a singolo canale, e pertanto deve essere evitato.
Consultate il manuale della scheda madre per le istruzioni su quali slot esattamente si devono usare (leggi come: per vedere qual è lo slot del canale 0 ed i due del canale 1).
fonte:http://www.dslreports.com/faq/9219
In poche parole, se usate un chipse nForce 2 che supporti il dual channel:
-prendete 2 banchi di RAM accoppiati di al massimo 1x1024MB (li vendono già a coppie in apposite confezioni)
- oppure prendetene 2 che abbiano lo stesso identico codice e lo stesso identicio tipo e numero di chip (i rettangolini neri) montati.
Insertitene il banco 1 nello slot isolato ed il banco 2 in uno dei rimanenti.
Provate il computer con frequenze standard della RAM DDR400.
Se tutto funzione normalmente, cimentatevi con l'overcllock, ma ricordate che ogni MHz in più rispetto allo standard è, appunto, un di più, e può essere raggiunto oppure no, a seconda dei componenti che si abbinano e delle impostazioni con cui si usano.
Rastakhan
02-05-2009, 01:01
Ragazzi, grazie delle informazioni, ma forse abbiamo perso il filo del discorso, io adesso sulla Infinity che uso normalmente a 200x10 riesco ad ottenere un dual con tre banchi da 1gb, ma quando faccio il memtest ho sempre un errore al test n°5.
Quindi 3 banchi uguali = dual channel, solo che ho quell'errore, posso giostrare nelle impostazioni della ram per cercare di risolverli?
Come?
EclipseMX
02-05-2009, 01:26
Tu non hai questa config quindi ti da errore, almeno penso...
Rassegnati non avrai mai un dual channel funzionante con quei tre banchi, su NESSUNA scheda madre...:D
Phantom II
02-05-2009, 11:39
Rifacendomi alla Abit NF7-S in mio possesso, posso dirti che sul manuale è scritto a chiare lettere che il chipset supporta un massimo di 2GB di memoria funzionante a 200Mhz oppure 3GB funzionanti a 133 o 166Mhz.
Rastakhan
02-05-2009, 18:27
Tu non hai questa config quindi ti da errore, almeno penso...
Rassegnati non avrai mai un dual channel funzionante con quei tre banchi, su NESSUNA scheda madre...:D
Rifacendomi alla Abit NF7-S in mio possesso, posso dirti che sul manuale è scritto a chiare lettere che il chipset supporta un massimo di 2GB di memoria funzionante a 200Mhz oppure 3GB funzionanti a 133 o 166Mhz.
Vorreste dire che se abbasso l'FSB a 166Mhz dovrei non avere errori?
Phantom II
02-05-2009, 18:57
Vorreste dire che se abbasso l'FSB a 166Mhz dovrei non avere errori?
Secondo quanto dice il manuale della mia scheda, sì.
Rastakhan
03-05-2009, 01:17
Ragazzi, appena adesso ho interrotto il memtest, 3 cicli a 167Mhz (cpu a 167x12,5) v dimm a 2.65V e timmings a 2.5-3-3-7, nessun errore.
Qualche consiglio su come giocare con i timmings per guadagnare qualche Mhz?
red.hell
03-05-2009, 09:38
prova a cambiare da 7 a 8 e da 3 a 4, il CAS a 2,5 lo lascerei così
Rastakhan
03-05-2009, 10:13
Buon giorno red.hell, ma cosa otterrei con questa modifica sui timmings?
Così per cultura personale.
Ma per limare qualche mhz in più come mi posso muovere?
Blob2000
05-05-2009, 03:00
Ciao ragazzi forse potete aiutare anche me! Il mio sistema è quello in firma e mi sta arrivando un silent tower come dissipatore, il mio obiettivo sarebbe quello di rendere il tutto stabile a FSB 200Mhz ma x ora ho problemi oltre i 180 diventa parecchio instabile si pianta e tocca il reset etc, ultimo bios originale montato quello che tutti consigliano.
Vorrei + che altro qualche consiglio su come settare il bios e su che driver o eventualmente altri bios da usare, spulciando un pò ho visto che ci sarebbero i Tmod di logan ma è introvabile ogni link che trovo è corrotto, cm driver ho trovato i famosi 6,37b o i 7,20 ma li devo ancora provare. Devo formattare prima ^^
Blob2000
05-05-2009, 04:13
Come non detto cerca cerca che ti trovi ecco
Tmod/Logan's DVD v11.2.1
link al download
http://www.megaupload.com/?d=HO99KJMX
l'unico che son riuscito a trovare
qui c'è anche il dettaglio della release con faq annesse!
http://www.csd.dficlub.org/forum/showthread.php?t=1525
Blob2000
05-05-2009, 04:15
Spero sia utile anche per gli altri ho guardato e pare supporti già sk madri belle recenti con manciate di bios :P
Tmod/Logan's DVD v11.2.1
link al download
Blob2000
05-05-2009, 04:15
Spero sia utile anche per gli altri ho guardato e pare supporti già sk madri belle recenti con manciate di bios :P
Tmod/Logan's DVD v11.2.1
link al download
Blob2000
05-05-2009, 04:19
Tmod/Logan's DVD v11.2.1
link al download
Non ho capito se è bootabile xò ...
Blob2000
05-05-2009, 04:20
... 6 post mi ha risposto lol scusate se i mod possono cancellarli ....
EclipseMX
05-05-2009, 11:22
vabe io intanto ti do un paio di risposte:
-come driver lascerei gli originali, almeno a me gli altri davano rogne.
-come bios lascia il 6/19.
-ma il tuo processore ha il moltiplicatore sbloccato? perche altrimenti utilizza un moltiplicatore di 11,5X, che equivarrebbe a 200X11,5=2500mhz, te credo che non è stabile, ad aria soprattutto...
poi ovviamente devo smanettare coi voltaggi, per darti un'idea io sto a 2300mhz con 1,75 volt, ma fino a 2200 sta con 1,65 volt, cioè la tensione di default.
Ah, ovviamente non dimenticare le ram, a 180mhz potrebbero essere quelle a limitarti, se sono impostate male. Se hai DDR400 mettile 1:1 che peraltro è l'unico rapporto che funziona bene su quella scheda madre, a 200mhz.
Blob2000
05-05-2009, 12:14
vabe io intanto ti do un paio di risposte:
-come driver lascerei gli originali, almeno a me gli altri davano rogne.
-come bios lascia il 6/19.
-ma il tuo processore ha il moltiplicatore sbloccato? perche altrimenti utilizza un moltiplicatore di 11,5X, che equivarrebbe a 200X11,5=2500mhz, te credo che non è stabile, ad aria soprattutto...
poi ovviamente devo smanettare coi voltaggi, per darti un'idea io sto a 2300mhz con 1,75 volt, ma fino a 2200 sta con 1,65 volt, cioè la tensione di default.
Ah, ovviamente non dimenticare le ram, a 180mhz potrebbero essere quelle a limitarti, se sono impostate male. Se hai DDR400 mettile 1:1 che peraltro è l'unico rapporto che funziona bene su quella scheda madre, a 200mhz.
Si bloccato a 11,5 e le ram sono a 1:1 cmq pc3200 ddr400. Come dovrei impostarle?
Cmq 200x11,5 fa 2300 non mi sembra così elevato contando che parto da 166 con un buon dissipatore e una buona aerazione possibile che non si possano raggiungere stabili? Le ram sono Hyper X!
EclipseMX
05-05-2009, 12:21
:doh: si scusa ho sbagliato a fare i conti :D
no sono raggiungibilissimi, solo dovresti essere un poco piu preciso, si pianta come? sotto prime95? o si pianta da solo senza far nulla di particolarmente pesante? le latenze e i voltaggi e le temperature, come li hai impostati? le ram sono 2X256 o 2X512?
Blob2000
05-05-2009, 12:51
:doh: si scusa ho sbagliato a fare i conti :D
no sono raggiungibilissimi, solo dovresti essere un poco piu preciso, si pianta come? sotto prime95? o si pianta da solo senza far nulla di particolarmente pesante? le latenze e i voltaggi e le temperature, come li hai impostati? le ram sono 2X256 o 2X512?
Si pianta in windows a volte proprio appena avviato a volte appena apro qualcosa, le ram sono 2x1g e latenze le lascio in auto mi sembra vadano a 8 3 3 a 200mhz, cmq conta che devo ancora montare il dissipatore dignitoso x ora le tem della cpu stanno a 45 in full senza overclock.
Vcore se sto a 185 imposto 1,70
P.s.
utilizzo in dual channel
EclipseMX
05-05-2009, 13:57
2X1gb in dual channel?
mhhhm prova a mettere le latenze in manuale.....
le schede da 1 gb su quella mobo a volte sono ben digerite, altre no...pero a 200mhz dovrebbero andare...
PS ma hai impostato l'agp a 66mhz vero????
pps il voltaggio puoi metterlo a 1,65 volt per il processore.
Blob2000
05-05-2009, 15:48
2X1gb in dual channel?
mhhhm prova a mettere le latenze in manuale.....
le schede da 1 gb su quella mobo a volte sono ben digerite, altre no...pero a 200mhz dovrebbero andare...
PS ma hai impostato l'agp a 66mhz vero????
pps il voltaggio puoi metterlo a 1,65 volt per il processore.
Sisi ovviamente impostato a 66mhz, x le latenze io ho controllato da cpuz quali consiglia con le frequenze e confrontandole con quelle che imposta il bios risultano uguali quindi a meno che tu non mi sappia suggererire qualche settaggio x le kingstone hyperx nn saprei proprio cosa impostare :(
Il voltaggio del chipset devo lasciarlo normale?
E poi ascolta è normale che quando imposto un voltaggio poi realmente è un pochino + basso e leggermente oscillante ?
Blob2000
05-05-2009, 18:55
Uff ragazzi help problema grave grave, ho formattato x reinstallare tutto decentemente tutto ok a un certo punto riavvio e il pc non parte + si ferma sempre alla schermata iniziale dove c'è il logo lanparty con i led 2 e 4 accesi ( da libretto pare problema di ram ) allora ho provato con altri banchi che avevo in tutti gli slot ma niente .... se parto senza bippa ma non posso neanche entrare nel bion non mi alimenta manco la tastiera .... lasciato spento mezz'ora senza batteria idem non parte!
Inizio a scocciarmi già all'inizio avevo problemi di bios corrotto poi ho messo quello che mi hai consigliato anche tu e tutto ok fino a oggi .... non ho toccato niente nel bios prima era tutto di default
Blob2000
05-05-2009, 19:26
Risolto era rimasta attaccata na chiavetta usb ... vabhè altro giro altra corsa vorrei sapere come mai se utilizzo come scheda di rete la lan principale cioè quella integrata nvidia non funziona mentre solo con il controller gigabit mi funziona! Vorrei usare l'altro per togliermi dei dubbi
red.hell
06-05-2009, 20:04
gente, ho una domanda stupidissima, ma non trovo più il manuale per cui non riesco a controllare
se non ricordo male c'era la possibilità di impostare gli hd sata come emulazione ide, raid o sata normale, e come impostare il raid (ma forse questo era nella schermata dopo il bios, dove rileva gli hd sata)
dov'è nel bios? :fagiano: non lo trovo
Blob2000
06-05-2009, 21:44
gente, ho una domanda stupidissima, ma non trovo più il manuale per cui non riesco a controllare
se non ricordo male c'era la possibilità di impostare gli hd sata come emulazione ide, raid o sata normale, e come impostare il raid (ma forse questo era nella schermata dopo il bios, dove rileva gli hd sata)
dov'è nel bios? :fagiano: non lo trovo
Se non ricordo male ( anche xchè a manuale aperto davanti non si capisce cmq na ceppa! ) sta in fondo alle opzioni dei timing delle ram ovvero la terza opzione partendo da sinistra alto verso basso!
EclipseMX
06-05-2009, 21:49
il raid sta in fondo alla sezione GENIE BIOS
Blob2000
07-05-2009, 11:22
Wei ragazzi allora qualcuno mi sa spiegare come utilizzare il controller di rete nvidia e non il gigabit? Voglio togliermi un dubbio xchè da quando ho montato la sk ho dei problemi a vedere filmati in straming o cmq mentre scarico, scattano ma come ha finito di fare il download tornano ok quindi presumo ci sia qualche problema legato alla rete!
EclipseMX
07-05-2009, 14:21
Wei ragazzi allora qualcuno mi sa spiegare come utilizzare il controller di rete nvidia e non il gigabit? Voglio togliermi un dubbio xchè da quando ho montato la sk ho dei problemi a vedere filmati in straming o cmq mentre scarico, scattano ma come ha finito di fare il download tornano ok quindi presumo ci sia qualche problema legato alla rete!
mi pare un'osservazione piuttosto ovvia, dato che per come l'hai posta sembrerebbe colpa della RETE ADSL E non del pc :D
Blob2000
07-05-2009, 20:07
mi pare un'osservazione piuttosto ovvia, dato che per come l'hai posta sembrerebbe colpa della RETE ADSL E non del pc :D
Ma veramente io sn un tecnico e ti dico che è impossibile x quanto schifosa una linea che ti mandi un filmato a scatti ^^
Al max non lo carica o cmq ci mette le ore ma quando parte che stai vedendo quello che ha già scaricato non ti può in nessun modo rallentare! Per me è un problema del pc e nello specifico o nello scambio dati che si intasa tra download e spostamenti vari su hd o solo controller ethernet visto che il gigabit è integrato ma fino a un certo punto con la sk madre!
Ho scritto anche che se aspetto che finisca il download poi lo vedo normalmente come anchce filmati che ho sul pc. Solo e soltato in fase di download ( non solo straming ) mi rallenta la visualizzazione dei filmati e in generale anche un pò il pc ( tipo un pò di lag ).
Quindi vorrei provare a utilizzare l'altra porta di rete ma non ci riesco anche se imposto tutto semplicemente non funziona.
Si può fare? Se non a che accidenti serve averne 2 ?
EclipseMX
07-05-2009, 23:05
a me funzionavano indifferentemente entrambe, sei tu che devi avere qualche problema.
Sicuro che la scheda sia abilitata e installata correttamente?
O ancora, scusa l'osservazione MOLTO ovvia ma hai controllato a quanto sta l'utilizzo processore in fase di download? perche se sta alto è normale che ti vada a scatti, ma è un problema software, nn hardware!
Blob2000
07-05-2009, 23:55
a me funzionavano indifferentemente entrambe, sei tu che devi avere qualche problema.
Sicuro che la scheda sia abilitata e installata correttamente?
O ancora, scusa l'osservazione MOLTO ovvia ma hai controllato a quanto sta l'utilizzo processore in fase di download? perche se sta alto è normale che ti vada a scatti, ma è un problema software, nn hardware!
Guarda sinceramente un'altra cosa che ho pensato è che con l'altra sk almeno potevo tenere le ram a 200 e l'fsb a 166 qua non mi si avvia così magari dipende anche da quello ma lo verifico in settimana appena mi arriva tutto che lo porto un pò su ^^
Cmq si è installata con i driver moddati ora prima con gli originali poi con i 5.10 insomma ne ho provati un pò e sempre lo stesso risultato... non riesco manco a entrare nel router pensavo magari andasse abilitata dal bios che ne sò !Ma non ho trovato voci in merito possibile ?
EclipseMX
08-05-2009, 00:15
da bios certo che la devi abilitare, pero non mi ricordo la sezione, o integrated peripherals o piu probabile in genie bios....ora la mia dfi è morta non so dirti altro...
ps la ram non c'entra nulla :doh:
Blob2000
08-05-2009, 00:19
da bios certo che la devi abilitare, pero non mi ricordo la sezione, o integrated peripherals o piu probabile in genie bios....ora la mia dfi è morta non so dirti altro...
ps la ram non c'entra nulla :doh:
Asp in windows ce l'ho la vedo la posso utilizzare e connettendo il cavo si connette xò è come se nn sò avessi problemi al modem e non riesci a navigare mi spiego?
Cmq ho trovato il problema guardando cm hai detto tu i processi ho scoperto che il processo del sygate firewall occupava un degenero tipo 70 90% ( non lo avevo mai fatto ! ) chiuso quello è tutto perfettamente ok! Ora sto usando quella cacca di windows .... che strano xò l'ho sempre usato mai un problema
EclipseMX
08-05-2009, 00:22
Asp in windows ce l'ho la vedo la posso utilizzare e connettendo il cavo si connette xò è come se nn sò avessi problemi al modem e non riesci a navigare mi spiego?
Cmq ho trovato il problema guardando cm hai detto tu i processi ho scoperto che il processo del sygate firewall occupava un degenero tipo 70 90% ( non lo avevo mai fatto ! ) chiuso quello è tutto perfettamente ok! Ora sto usando quella cacca di windows .... che strano xò l'ho sempre usato mai un problema
visto? :fagiano:
non è da escludere che il problema della scheda di rete sia di tipo software, anzi è quasi sicuro....
Blob2000
08-05-2009, 01:21
visto? :fagiano:
non è da escludere che il problema della scheda di rete sia di tipo software, anzi è quasi sicuro....
Ecco un'altro buon motivo per trovare come usare l'altro controller! Con quelli nvidia mai avuto di sti problemi e non posso usare sto cesso di firewall ... :(
Blob2000
08-05-2009, 23:16
Ho finalmente montato il dissipatore ora son stabile a 200x11,5 @ 2300Mhz ^^
vcore a 1,75
chipset 1,80
ram 2,80
Temperatura media 42 gradi sotto sforzo ancora non l'ho testato bene ^^
Super Pi 1m 47 sec circa
EclipseMX
08-05-2009, 23:33
ma ti sei fumato il cervello per mettere ram e chipset a QUEI voltaggi, a frequenze default? :doh:
scherzi a parte, dagli una abbassatina prima che esploda qualcosa...
Blob2000
08-05-2009, 23:46
ma ti sei fumato il cervello per mettere ram e chipset a QUEI voltaggi, a frequenze default? :doh:
scherzi a parte, dagli una abbassatina prima che esploda qualcosa...
Xchè? Se non li imposto così non mi si avvia ... Poi scusa finchè le temperature son tutti belle basse dov'è il problema?
Blob2000
08-05-2009, 23:56
http://img11.imageshack.us/img11/3023/cpuo.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=cpuo.jpg)
EclipseMX
09-05-2009, 09:02
il problema è che tu le temperature di ram e chipset non le vedi.
Comunque a 200 mhz si deve avviare coi voltaggi default, e 1,75 sul processore. Come il mio.
ps lo screen è illegibile...
Spero si possa fare una domanda del genere: vorrei sapere a quanto potrei vendere una DFI Lanparty NF2 Ultra B usata (poco), ma perfettamente funzionante e completa di scatola e tutto (tranne cavi SATA e IDE originali e borsa). Grazie
EclipseMX
04-06-2009, 13:29
Spero si possa fare una domanda del genere: vorrei sapere a quanto potrei vendere una DFI Lanparty NF2 Ultra B usata (poco), ma perfettamente funzionante e completa di scatola e tutto (tranne cavi SATA e IDE originali e borsa). Grazie
5 euro e me la prendo io :D
no scherzi a parte, è una scheda ricercata, nonostante sia vecchia penso che abbia ancora il suo valore...direi sicuramente intorno ail 50 euro:)
K Reloaded
05-06-2009, 16:38
THREAD LOCKED!
LA NUOVA DISCUSSIONE UFFICIALE SI TROVA QUA:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994278
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.