View Full Version : DFI NFII LaN PaRTy ULTRa B PrEsA!!
Sandwich
28-06-2004, 23:17
proverò a cambiare il bios, ne aprofitto x provarne uno nuovo: hai avuto problemi con l'ultimo? Come voltaggi sono a 3.31 - 5.05 - 12.04;)
E' la prima volta che mi fa così...cmq appena prima stavo facendo test con v-core alti 1.9-1.95v...magari si è arrabbiata:p
Sandwich
28-06-2004, 23:45
beh sono voltaggi mentre sto navigandi in internet, con 1.85v sono al limite con i 12 e i 3.3...ali thermaltake 420 pfc att
Free Gordon
29-06-2004, 00:24
Originariamente inviato da A64FX
esageriamo và..:D
Questa è 'na botta de... :D
qst volta la fortuna è dalle tue parti.......:D
ma dove m*nkia li vendono ste memorie?!?!:eek:
Free Gordon
29-06-2004, 15:03
de...?:fiufiu:
:D
Cmq complimenti per le memorie, sono incredibili!
oh ma veramente non ti fermi mai con sti test :eek: :D
si per un pò mi fermo...credo di avere sperimentato abbastanza con il nuovo hardware in sign:), ora con stò caldo e la ventola rotta regolata al minimo le temp sono costantemente sui 40/45° che mediamente quest'inverno avevo sui 32/35° (@250*9 1.65v), quindi stop test per tutta l'estate, salvo arrivo k9...;)
e avevi testato a 2600mhz a 1.9v con ventola al minimo? :eek:
ti sarà schizzato a 50° solo ad accendere il pc!
i test li avevo finiti la settimana scorsa che qui stavano ancora temp primaverili, ora che è esploso il caldo afoso le temp si sono alzate e non di poco. cmq tutti i test fin quì condotti da mè, sono stati svolti sempre con ventola a 1600rpm.
ah ecco :)
io avevo fatto un pi da 32M ieri a 2650mhz con 1.9v e con ventola al massimo sfioravo i 60° :D
Oggi ho provato a flashare il bios del 6/5 e con mia "graditissima" sorpresa il computer non si è riavviato: insomma bios corrotto. Fortuna che avevo una eprom di riserva, così con un flash a caldo ho risolto.
Volevo sapere se qualcun'altro abbia avuto lo stesso problema.
Il bios me lo ha passato A64FX (a cui non do assolutamente la colpa, ci mancherebbe), i parametri usati per il flash erano: /PY /SN /E /cp /cd /LD /cc, letti su questo thread non so + quante pagine fà. La colpa è quasi sicuramente di questi parametri, adesso ho su il bios del 19/6
felixmarra
30-06-2004, 15:09
Originariamente inviato da scaci
i parametri usati per il flash erano: /PY /SN /E /cp /cd /LD /cc, letti su questo thread non so + quante pagine fà. La colpa è quasi sicuramente di questi parametri, adesso ho su il bios del 19/6
non sono sicuramente i parametri da te usati che vanno benissimo, quando magari nella versione sbagliata dell'awdflash oppure nel fatto che hai memorie con chip BH5. Gli ultimi beta bios partono con cas 3 e le BH5 non bootano.
Io ho risolto montando un banco di ram qualsiasi, cambiato il cas a 2, salvato, spento mobo, rimesso le bh5 e via :)
Ho memorie con chip bh5, ma allora perchè il bios del 19/6 va.
Tra l'altro ho provato anche a premere il tasto ins per far partire avviare il pc con una configurazione di sicurezza, ma non è servito a nulla.
Col flash a caldo poi ho risolto
Ho memorie con chip bh5, ma allora perchè il bios del 19/6 va.
Tra l'altro ho provato anche a premere il tasto ins per far partire avviare il pc con una configurazione di sicurezza, ma non è servito a nulla.
Col flash a caldo poi ho risolto
perche' il problema è proprio che la config di sicurezza fa bootare a cas3, e quindi con i bh5/6 non fa il post
con l'altro bios da te usato evidentemene a default il cas è impostato a 2.5
Sapete mica quali sono i bios affetti da questo "problema"?
felixmarra
30-06-2004, 15:47
Sapete mica quali sono i bios affetti da questo "problema"?
solo quello che hai usato e che infatti ti ha dato il problema...
19/06 parte leggendo l'SPD (e quindi come minimo è a 2,5 per i BH5 tipo A-DATA).
Sandwich
30-06-2004, 22:38
Io col bios 19/06 mi sto trovando abb male come oc (almeno 70-80 mhz in meno che con quello del 21/01):(
scusatemi, a parte togliere i dissi dalle ram, non c'è nessun altro modo x capire che chip montano??
magari via software, non c'è nessun programma che lo rileva?
Sandwich
30-06-2004, 23:05
x favore potete postare il link al bios 6/5?
grazie
Smileface
01-07-2004, 11:12
Scusate la domanda forse già fatta migliaia di volte, ma questa mobo ha i buchi per montarci il dissi SLK947U ?
grazie mille!!!
felixmarra
01-07-2004, 11:18
Originariamente inviato da Smileface
Scusate la domanda forse già fatta migliaia di volte, ma questa mobo ha i buchi per montarci il dissi SLK947U ?
grazie mille!!!
sì, ma ci vuole un back plate fatto apposta... cerca sul forum un post di CapFTP, ha postato foto, istruzioni di montaggio e link dove richiederlo.
Ciao!
stesio54
01-07-2004, 11:27
Originariamente inviato da felixmarra
sì, ma ci vuole un back plate fatto apposta... cerca sul forum un post di CapFTP, ha postato foto, istruzioni di montaggio e link dove richiederlo.
Ciao!
non è obbligatoria(io non c'è l'ho la backplate modificata....)ma con quella puoi montare anche l'ultimo aggancio della mobo al case.
felixmarra
01-07-2004, 11:32
Originariamente inviato da stesio54
non è obbligatoria(io non c'è l'ho la backplate modificata....)ma con quella puoi montare anche l'ultimo aggancio della mobo al case.
niente è obbligatorio, solo che è caldamente consigliata. Se non hai almeno le viti rotonde (i customized stand off) fai saltare le resistenze che stanno vicinissime ai fori... è un attimo farle saltare, vero A64FX ? :D
Smileface
01-07-2004, 12:22
c'è poco da ridere...cmq purtoppo confermo:( basta solo sfiorare le resistenze riposte a filo dei buchi e pamm! la resistenza ti rimane in mano! però va detto anche che l'slk si può montare sia con che senza black plate, certo se uno cè l'ha e meglio, risparmia la fatica di limare a mano le quattro viti. Io li ho entrambi i modelli (il black modificato me lo hanno spedito gratis da taiwain:p), quindi per risponderere alla domanda di Smileface... si, la lanparty e la infinity hanno i 4 buchi per montare l'slk. ciao.
Da quello che è venuto fuori, non basta che abbia i 4 buchi, il problema è che ci sono dei componenti messi un pò a "pene di segugio"......
In pratica, riassumendo, se trovo il "NEO Backplate" vado alla grande, altrimenti mi tocca cercare delle viti leggermente più piccole ma più lunghe e montare il tutto senza quelle spece di mezze viti che fissano il back alla mobo.
Ho capito bene?
felixmarra
01-07-2004, 12:33
c'è poco da ridere...
non te la prendere dai... non l'ho mica detto per prenderti in giro... è capitato anche ad un mio amico, sirkint, siamo passati due giorni fa da fama che la sua mobo non andava più e ci siamo accorti che una delle famose resistenze era "da una parte"... è successo smontando il liquido e non si era accorto di nulla!
Cmq il buon vecchio Mastla ci mette la sua manina santa e vediamo di resuscitarla :p
Smileface
01-07-2004, 12:35
non proprio...se tu hai un slk "normale" e non riesci a procurarti un modello già modificato, non preoccuparti, armati di lima morsa e pazienza, e modifica le tue attuali viti di fissaggio (in principio ho fatto così anch'io e funziona) ti allego una immagine di una vite limata a mano...
Che intendi per "normale"? Io ho il 947u...
Comunque ho inquadrato perfettamente il problema ed ho capito come devo limare le viti per evitare di distruggere la mobo!
PS: una curiosità, ma poi la mobo senza resistenza, l'hai buttata?
stesio54
01-07-2004, 12:52
questa come è la vite?:wtf:
http://stesio54.altervista.org/5.jpg
stesio54
01-07-2004, 13:55
lo so...ma era per sapere....
cmq...parlando con pc-look...mi è stato detto che conviene tagliare il pezzettino che è di troppo...glie lo ha scritto la thermalright:eek:
almeno la mia mammina uv non soffrirà più:D
Smileface
01-07-2004, 14:07
Comunque ho la versione classica con le viti con gli spigoli vivi.
Non penso di avere problemi a smussare gli angoli con qualche lima e se voi dite che è la cosa migliore, allora farò così!!
Grazie ancora:D :D
Sandwich
01-07-2004, 14:50
non te la prendere dai... non l'ho mica detto per prenderti in giro... è capitato anche ad un mio amico, sirkint, siamo passati due giorni fa da fama che la sua mobo non andava più e ci siamo accorti che una delle famose resistenze era "da una parte"... è successo smontando il liquido e non si era accorto di nulla!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
e me lo dite solo adesso?:mc: :mc:
Cmq non sembra un problema di bios ma di software:( devo avere qualche virus simile al sasser, ma non riesco a trovarlo
felixmarra
01-07-2004, 15:06
Originariamente inviato da Sandwich
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
e me lo dite solo adesso?:mc: :mc:
Cmq non sembra un problema di bios ma di software:( devo avere qualche virus simile al sasser, ma non riesco a trovarlo
eh???
non ho capito la risposta che non c'entra nulla con il quote del mio post ed è pure off topic... :D
Sandwich
01-07-2004, 15:13
In risposta al quote: "me lo dite solo adesso che le resistenze vicino ai buchi saltano via facilmente? (quando ho montato le viti del raff@liq ho stretto molto!"
L'altra parte del mess era in risposta a A64FX che si era trovato bene con l'ultimo bios beta, mentre io no
;)
felixmarra
01-07-2004, 15:14
In risposta al quote: "me lo dite solo adesso che le resistenze vicino ai buchi saltano via facilmente? (quando ho montato le viti del raff@liq ho stretto molto!"
beh, dipende sempre dal tipo di aggancio che usi... cmq se funziona vuol dire che non ha fatto saltare niente ;)
finalmente ho cambiato l'alimentatore:
il q-tec 400W l'ho sostituito con l'enermax AL-046 EG375AX-VE (G) SFMA:)
Devo dire ke la differenza si nota parekkio......
la rumorosità è diminuita (fanno + cas*no le ventole del case piuttosto ke quelle dell'ali:D )
i +12V sono aumentati:cool: (+11,94V)
devo ancora capire xkè ogni tanto winzoz si blocca:muro:
La mia conf giornaliera è:
2200 MHz @200*11 V-Core: Default (forse devo alzarlo un poketto) - 35°C con RAM 8448 2,5 @200MHz DC(con dissi passivi) - 40°C
E' mai possibile ke nn posso neanke spingere il mio sistema oltre......nn kiedo tanto ma almeno a 220MHz in sincrono!!!! :(
Ho provato a spingere le memorie a 225 MHz e funzionano xfettamente ma con la CPU @Default.......cakkiarola...ma xkè?!?!?:muro:
Magari faccio qualke test anke io (nn come quelli di A64FX:sofico: )
vediamo ke ne viene fuori.
Ciauz
nel senso ke.....nn ci dedico molto tempo .......e poi ...nn ho i tuoi stessi componenti::( e poi....preferisco :ronf: piuttosto ke stare sveglio la notte.
:cincin:
in allegato ci sono i miei nuovi voltaggi.:)
PS: Edit il post di prima: le RAM sono a 2,5 338
stesio54
01-07-2004, 20:21
io con il butterfly sui dodici sono sempre, e dico sempre a 11,88....
ma da bios mi rileva 12,07 circa.....:boh:
la verità,spero,stà in mezzo....
io con il butterfly sui dodici sono sempre, e dico sempre a 11,88....
ma da bios mi rileva 12,07 circa.....:boh:
la verità,spero,stà in mezzo....
guarda ke i +12V dei mio enermax 370W nn sono stabili....cmq nn scendono al di sotto dei +11,88V
Ho notato ke winzoz si blocca con le ventole dell'ali al minimo (900 rpm)
PS: temp e rpm sono state rilevate con hwdorctor 3.4.1.1 e hardcano 12.
appena posso provo il bios del 19/06.vediamo i cambiamenti.
Ciauz:)
AirSchumi
02-07-2004, 00:25
'sera a tutti, ho un problema con questa mobo... stasera ho aggiornato il bios con la vers del 19/06, ho riavviato e la mobo si rifiuta di fare il post. Unico segnale che ho è quello dei led: si alternano il 1° acceso con gli altri spenti e il 3° acceso, con gli altri sempre spenti. Voi che dite? :(
AirSchumi
02-07-2004, 17:36
Ho mandato una email alla DFI all'una di notte e alle 8 di stamattina m'hanno risposto dicendomi di contattarli il prima possibile perché a Taiwan stavano per chiudere! :eek: Peccato, stavo lavorando, ma non posso che elogiare l'assistenza DFI... ora mando i miei dati così mi inviano una eprom nuova, nel frattempo porto la scheda in negozio per sentire se me la cambiano. Saluti :)
AirSchumi
02-07-2004, 20:28
un'altra conferma dell'ottima assistenza dfi.
PS ma perchè devi cambiare la mobo? basta riprogrammare il bios nella stragrande maggioranza delle volte...
Cambio mobo perché ho il negozio qua vicino e me la sostituiscono direttamente :)
PS: Il negozio a cui mi riferisco è quello dove tu hai comprato il procio :D
Dandrake
02-07-2004, 21:06
Ciao ragazzi! Ho seguito parte di questa discussione (perchè è troppo lunga) poichè ho ordinato poco fa da Tecn@w@re la LanParty visto che ne ho sentito parlare benissimo in termini di prestazioni (spero di non pentirmi!) in cambio della mia Ga-7VAX con Kt400.
In totale sto rinnovando: Ali Enermax 470W (già preso e lo vedete in sign), DFI NFII Lan Party Ultra B, 2 moduli da 512Mb A-Data 500Mhz...e ho intenzione di usare tutto questo con il resto delle componenti che vedete in sign (compreso il 2500+ Mobile) per fare una stazione di montaggio video. Ho pure ordinato la Canopus ADVC-300 (659€) che userò con AVID Xpress 3.5 (spesa totale: 1093€).
Secondo la vostra esperienza, tirando i risultati migliori con quello che sto prendendo secondo voi a quanto mi converrà settare MoBo+Ram+Procio a livello di impostazioni per ottenere un buon compromesso tra prestazioni e stabilità?
Ve lo chiedo perchè mi sono perso leggendo tutti i vostri commenti e settaggi vari. Cosa mi conviene?
Lo userò principalmente per fare montaggio video ma anche per giocarci (ogni tanto).
Sandwich
02-07-2004, 23:12
200*10 - 1.2v...:eek:
forse volevi dire 200x8:p
AirSchumi
03-07-2004, 01:03
st@rg@te? bè allora puoi farti riprogrammare l'eprom della tua, ci vorrà 5 minuti in tutto...
Sì loro ;) Domani vado là e sento, ciauz e grazie ;)
stesio54
03-07-2004, 01:36
2500+@3800+ 1.75v
e non si ferma mai.......
questo ragazzo è nato con prime,superpi e 3dmark nel sangue....:D
Sandwich
03-07-2004, 11:13
Che driver x n-force usate? io ho ancora quelli del cd della mobo...
Dandrake
03-07-2004, 11:15
tieni conto un'altra cosa, il bios; abbiamo riscontrato che con il bios ufficiale (N24LDB27) si potrebbe avere qualche limitazione a superare i 230/235mhz circa di fsb, potrebbe capitarti anche qualche caso di cold-boot (questi problemi non si manifestano sistematicamente a tutti, diciamo che dipende da caso a caso) questi piccoli problemi (che si verificano solo con oc spinti) non si verificano (o si verificano molto meno) con alcuni bios beta. Come molti altri utenti in questo 3d, anchio ne ho provati alcuni, personalmente ritengo che i migliori siano questi: N24LD121 - N24LD505 - N24LD619. Occhio però nell'aggiornamento del bios, un errato upgrade causa certamente il non riavvio più della mobo, in questo caso bisogna ripristinare il bios corrotto riprogrammando l'eprom. Ciao.
Quindi mi consigli di aggiornare il bios appena mi arriva la scheda madre (magari con il N24LD619)? Il fatto è che ho notato che quelli che hanno 2 moduli A-Data da 512Mb si lamentano di non poter salire molto di FSB...e io che pensavo di poterli fare lavorare a 250 tranquillamente....:rolleyes:
Dandrake
03-07-2004, 12:25
ehmm...se non fornisce garanzia... come avete fatto a farvi sostituire l'eprom? :D
Cmq stando così le cose mi tengo il bios ufficiale e aspetto che esca un'altra versione aggiornata sempre ufficiale...
Tanto almeno a 230Mhz di Fsb ci dovrei arrivare no?... :)
Peccato solo che l'ultimo bios tra le cose che corregge ha anche il codice identificativo per gli Athlon Xp Mobile...:rolleyes: ehhhh...pazienza...dovrò aspettare...
Dandrake
03-07-2004, 12:33
AH xò! Quindi non tutto è perduto! Però io devo fare i conti con i 2 Moduli da 512Mb A-Data....spero di essere tra i pochissimi fortunati che riescono a farli andare a 250Mhz...
stesio54
03-07-2004, 12:37
mi viene una voglia di fare una mattata....vendo il mio gb di ram twinx....per un'altro gb di ram twinx...ddr500...con i led!
poi un bartolomeo xp-m.....
perchè da bios la ram è impostata 2-2-2-5 e cpu-z me la rileva 2-3-2-5?:confused: :muro: :muro: :muro:
felixmarra
03-07-2004, 12:47
semplicemente dicendo all'assistenza che si è corrotto il bios, senza specificare come...;)
io gli avevo detto che avevo caricato il beta bios di maggio e me lo hanno mandato ugualmente il chippettino...
felixmarra
03-07-2004, 12:48
Originariamente inviato da Dandrake
AH xò! Quindi non tutto è perduto! Però io devo fare i conti con i 2 Moduli da 512Mb A-Data....spero di essere tra i pochissimi fortunati che riescono a farli andare a 250Mhz...
BH5 o ti riferisci alle vitesta?
In entrambi i casi cmq devi disabilitare il CPC nel bios altrimenti non sali in overclock con i banchi da 512
Dandrake
03-07-2004, 12:57
mi riferisco alle vitesta. Ma secondo voi...per l'uso che devo farne io (Montaggio ed elaborazione video) mi conviene disabilitare il CPC e salire a 250 oppure abilitare il CPC e andare ad una frequenza minore?
felixmarra
03-07-2004, 13:15
per avere le migliori prestazioni bisogna abilitare il cpc...
ma poi, anche con le vitesta, è difficile che reggi anche solo i 210...
L'unica è testare e vedere cosa è meglio per te (anche perchè devi vedere anche il processore se è all'altezza, mica è detto che viene fuori un mostro in overclock).
stesio54
03-07-2004, 14:03
io uso questi...nForce_3.13_WinXP2K_WHQL_international
come mai non i 4.24?
sono solo io con la lanparty ha non aver avuto problemi?
ah....io non ho l'audio on board abilitato..
Dandrake
03-07-2004, 14:38
Ragazzi una domanda: non avendo avuto mai a che fare con un controller Raid...cosa dovrò fare per il miei due Hard Disk Maxtor che vedete in sign? Dovrò configurarli in qualche modo particolare? In poche parole...non so nemmeno cosa sia il RAID...e me ne vergogno! :D
Sandwich
03-07-2004, 16:05
sono hd sata, vero?
raga una domanda per far andare il dual channel i moduli li devo mettere nei due slot attaccati oppure nel primo e nel terzo?
Dandrake
03-07-2004, 16:42
no...sono Hd Eide
Originariamente inviato da junkye
raga una domanda per far andare il dual channel i moduli li devo mettere nei due slot attaccati oppure nel primo e nel terzo?
primo e terzo oppure secondo e terzo. basta non metterli nei due slot attaccati :)
BH5 o ti riferisci alle vitesta?
In entrambi i casi cmq devi disabilitare il CPC nel bios altrimenti non sali in overclock con i banchi da 512
e in entrambe i casi anche con cpc off e timing di default è quasi impossibile tenerli rock solid a 250 in dual channel e nforce2 :)
sto proprio ora testando 2*512 vitesta pc4000 e al massimo con cpc off e timing a 3-4-4-11 arrivo a 262 (2.7 vdimm, 1.7 vdd), molto instabili (chiudo fino a spi da 2M): di piu' non si va, pena schermate blu. a 250 dovrebbero avere una discreta stabilità ma NON sono assolutamente rock solid!
questo non a causa della ram ma della mobo...
Sandwich
03-07-2004, 17:14
no...sono Hd Eide
il raid con questa mobo si può solo con hd sata;)
AirSchumi
03-07-2004, 23:08
come mai non i 4.24?
sono solo io con la lanparty ha non aver avuto problemi?
ah....io non ho l'audio on board abilitato..
anche a me vanno benone ;)
PS: sono con la mobo nuova :sofico:
raga ma mi spiegate la storia che il tras a 11 rulla di piu di quello a 4? sembra mooolto strano
AirSchumi
04-07-2004, 08:44
un'altra lanparty nel club!:D
senti con la tornado che temp hai?
Alura, con tutto default (2500+ 166x11) con ventola a 5v ho 37° di CPU e 40 di sys, la settimana scorsa prima che il bios se ne andasse all'inferno (:D ) avevo con i 220x11 @ 1,75v 42° di CPU e circa la stessa temp per il sys :)
Peccato per il mio bartolomeo che non è sbloccato :(
Ciauz :)
assenzio
04-07-2004, 11:04
Finalmente mi è arrivato il mobile 2600+ :D
Ecco i miei test:
250*9 1.550v - 3448 2.6v - spi 43 (http://217.70.154.2/~rvp/oc/z.JPG)
250*9.5 1.575v - 3448 2.6v - spi 41 (http://217.70.154.2/~rvp/oc/zz.JPG)
250*10 1.700v - 3448 2.6v - spi 39 (http://217.70.154.2/~rvp/oc/zzz.JPG)
Il raffreddamento è a liquido con Ybris HFE 1.6 e le temperature sono rispettivamente di 32°,33° e 34.5°. :)
rpm? cmq mi pare temp nella media...giusto? com'è il rumore della tornado?
Io ne ho avuta una prima di passare al liquido, e a 5v o 7v è sopportabile, ma al massimo fa un bel casino:muro:
Ciao
e immaginavo, cmq penso che per sfruttare al meglio un buon oc il liquido sia indispensabile...
PS ciao valego, ogni tanto risorgi...:D
Si ogni tanto ritorno:D visto che devi prendere il liquido dai un'occhio a QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=715336&perpage=20&pagenumber=1) mi sembra molto performante;)
Scusate l'OT
Sandwich
04-07-2004, 14:21
io la tornado la tenevo a 7v perchè a 12 era insopportabile...a 5 non pensavo neanche che partisse:mc:
Sandwich
04-07-2004, 14:56
200*8 - 1.2v...:eek:
Guarda qua qua (http://sandwich.altervista.org/immagini/spi200x8-1.15v.JPG) :tie: :p :D
già, interessanti questi barton m, bootano da 1.1v fino a 2.0v senza problemi...(da 1.1 a 2.0 e il limite impostabile della mobo e non della cpu, che magari va anche oltre...chissà)
Mica male questi mobili;)
Una cosa da qualche settimana ho un problema con il pc, quando faccio la chiusura di win xp e molto più raramente mentre il pc va mi esce una schermata blu con la scritta "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" da cosa può essere causato questo errore?:help:
AirSchumi
04-07-2004, 18:04
Circa 2000, il rumore è buono, dormo col pc acceso in camera... le temperature direi che sono buone dai :)
PS scusate se rispondo tardi ma lavoro tutto il giorno :p
stesio54
04-07-2004, 18:11
Originariamente inviato da valego
Mica male questi mobili;)
Una cosa da qualche settimana ho un problema con il pc, quando faccio la chiusura di win xp e molto più raramente mentre il pc va mi esce una schermata blu con la scritta "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" da cosa può essere causato questo errore?:help:
...a me lo dava qando davo poca corrente a ram e/o processore...:wtf: altro non saprei dirti...
...a me lo dava qando davo poca corrente a ram e/o processore...:wtf: altro non saprei dirti...
Provero ad alzare qualcosa il voltaggio e vedo cosa succede, il problema che l'errore non è continuo ma si verifica di tanto in tanto:muro:
per il momento grazie del consiglio
stesio54
04-07-2004, 18:20
il bartolomeo a quanto è?(fsb*molti-vcore)?
Provero ad alzare qualcosa il voltaggio e vedo cosa succede, il problema che l'errore non è continuo ma si verifica di tanto in tanto:muro:
per il momento grazie del consiglio
è un errore tipico causato dall'oc, piu' probabile che sia la ram e/o il chipset piuttosto che il procio. alza un pelo i voltaggi o abbassa un po' le frequenze, se le temp salgono troppo
il bartolomeo a quanto è?(fsb*molti-vcore)?
Al momento il il 2500+@3200 vcore default 200*11
Originariamente inviato da Krammer
è un errore tipico causato dall'oc, piu' probabile che sia la ram e/o il chipset piuttosto che il procio. alza un pelo i voltaggi o abbassa un po' le frequenze, se le temp salgono troppo
In effetti il procio è sempre andato senza problemi a vcore defaul a 200*11, tengo a precisare che le ram che ho su adesso non sono le mushkin ma delle v-data con timing molto tranquilli, provero a dare un pò più di corrente al chipset e vedo che succede, per le temp problemi non ne ho stando a liquido
Grazie
In effetti il procio è sempre andato senza problemi a vcore defaul a 200*11, tengo a precisare che le ram che ho su adesso non sono le mushkin ma delle v-data con timing molto tranquilli, provero a dare un pò più di corrente al chipset e vedo che succede, per le temp problemi non ne ho stando a liquido
Grazie
stai a liquido anche sul nb? con le temp di questi giorni nb, sb, mosfet e anche le ram scaldano parecchio, per tenere le stesse frequenze di fsb mi sa che devi darci un piccolo overvolt alle ram, o alzare un po' i timing (al chipset 1.6 dovrebbe bastare di sicuro, tenendo conto che sei a soli 200mhz)
prova a fare un memtest con le stesse impostazioni con cui ti dà gli errori, cosi' vedi subito se puo' essere un discorso di ram/mobo, altrimenti potrebbe essere anche il procio, e allora anche in quel caso dovresti darci un 0.05v in piu' per sicurezza
piu' le temp crescono piu' volt bisogna dare ai vari componenti perche' reggano bene...
stai a liquido anche sul nb? con le temp di questi giorni nb, sb, mosfet e anche le ram scaldano parecchio, per tenere le stesse frequenze di fsb mi sa che devi darci un piccolo overvolt alle ram, o alzare un po' i timing (al chipset 1.6 dovrebbe bastare di sicuro, tenendo conto che sei a soli 200mhz)
prova a fare un memtest con le stesse impostazioni con cui ti dà gli errori, cosi' vedi subito se puo' essere un discorso di ram/mobo, altrimenti potrebbe essere anche il procio, e allora anche in quel caso dovresti darci un 0.05v in piu' per sicurezza
piu' le temp crescono piu' volt bisogna dare ai vari componenti perche' reggano bene...
Si liquido anche sul north, per ora ho dato 1,60v al chipset e 2,70v alle ram
raga mi spiegate perche il t-ras a 11 va di piu dui quello a 4? non mi sembra abbia senso
SPIEGATEMELO! :confused:
raga mi spiegate perche il t-ras a 11 va di piu dui quello a 4? non mi sembra abbia senso
SPIEGATEMELO! :confused:
se fai una ricerca nel forum vedrai che trovi piu' di qualche info, l'avevo spiegato anch'io in un paio di post, ma non ricordo quali ora :p
cmq in parole povere è una questione di sincronizzazione tra i vari segnali (cas, ras, ras-to-cas) con il tras. a 2-2-2 il tras a 11 è come se "aprisse le porte" per poter accedere ai registri della memoria in modo piu' efficiente che con cicli di clock piu' bassi o piu' alti. insomma, a 11 è piu' sincronizzato (rispetto agli altri segnali) che a 4, 5, 6... le porte vengono aperte soltanto quando serve, e senza cicli a vuoto :)
Salve ragazzi...è da un po' che volevo fare sta domanda ma mi dimentico sempre:
sono passato da una Asus A7N8x-x ad un DFI LanParty2Ultrarev.B, tutto ok se non per il fatto che nella LanParty manca il divisore 12,5!!:mad: che io tanto sfruttavo nella Asus (166x12,5 V-Coredef. quando sono daily use e non gioco); non è che sia indispensabile, ma c'e' un modo per far saltar fuori sto divisore?
Il bios che monto è quello datato 21/1/2004
Sandwich
04-07-2004, 23:58
Abbassa il molti e alza l'fsb! COn una mobo del genere lo tieni a 166?:muro:
Abbassa il molti e alza l'fsb! COn una mobo del genere lo tieni a 166?:muro:
Allora..come al solito c'è qualcuno per cui bisogna ripetere quanto scritto :rolleyes: :
Per daily use (quando non gioco e passo le ore a navigare o studiare/programmare con il pc), visto che trovo inutile overvoltare il procio per niente (sopratutto in estate) lo lascio alla massima frequenza disponibile stabile senza overvolt che sarebbe 166x12,5....
Quando passo i pomeriggi a giocare, o quando vado alle lan party con gli amici allora lo overclocco a
[email protected] o
[email protected]
Quando passo il pomeriggio a overcloccare e a far test non c'e' limite :sofico:
Capito ora? ;)
Nessuno che mi sa rispondere cmq?:confused:
Originariamente inviato da Stelix
Allora..come al solito c'è qualcuno per cui bisogna ripetere quanto scritto :rolleyes: :
Per daily use (quando non gioco e passo le ore a navigare o studiare/programmare con il pc), visto che trovo inutile overvoltare il procio per niente (sopratutto in estate) lo lascio alla massima frequenza disponibile stabile senza overvolt che sarebbe 166x12,5....
Quando passo i pomeriggi a giocare, o quando vado alle lan party con gli amici allora lo overclocco a 200x11 o
[email protected]
Quando passo il pomeriggio a overcloccare e a far test non c'e' limite :sofico:
Capito ora?
Nessuno che mi sa rispondere cmq?:confused:
scusa, ma non ti conviene lasciarlo a 200*10 o 200*10,5 piuttosto che 166*12,5 per il daily use? a 166 ammazzi la banda per niente se hai delle buone ram che tengono i 200 senza overvolt. questo a parità di frequenza del procio e di consumo, e con performance molto minori (per la banda limitata)...
io per il daily use lascio anche a 200*9 o meno undervoltato a 1.4v
cmq se il molti 12.5 non lo trovi nel bios, non ti resta che cambiare bios... per la mia infinity nel 15/2 il 12.5 c'e', ma mi pare cmq che ci fosse anche per il 21/1 che usavo una volta (ma non sono sicuro al 100%)
Sandwich
05-07-2004, 01:12
Io adesso lo sto tenendo a 200x8 a 1.15v :p :mc: :sofico:
in effetti nel bios 21/01 non c'è;) l'unico rimedio è cambiare bios (magari aspetta A64FX che ha il 19/06 e ti può dire se li c'è questo utilissimo molti:D )
scusa, ma non ti conviene lasciarlo a 200*10 o 200*10,5 piuttosto che 166*12,5 per il daily use?
Purtroppo per uno strano caso il mio procio è stabile fino a 166x12.5 a V-Core default, già 200x10 devo overvoltarlo a 1.675 per renderlo stabile al 100% :( altrimenti lo terrei; prima della mod@Barton stava stabile anche a 200x10V.Coredef, dopo la mod ha cominciato ad essere un po' esigente di volt il signorino! :mad:
cmq se il molti 12.5 non lo trovi nel bios, non ti resta che cambiare bios... per la mia infinity nel 15/2 il 12.5 c'e', ma mi pare cmq che ci fosse anche per il 21/1 che usavo una volta (ma non sono sicuro al 100%)
No, il 21/1 lo uso tutt'ora io (tra l'altro me l'hai consigliato e spedito tu in un altro thread;) ) e ti assicuro che non c'e' :(
PS: ehi krammer, sono quello che ha spedito le OCZ in rma, domani mi arrivano le sostitute...:sofico:
Purtroppo per uno strano caso il mio procio è stabile fino a 166x12.5 a V-Core default, già 200x10 devo overvoltarlo a 1.675 per renderlo stabile al 100% :( altrimenti lo terrei; prima della mod@Barton stava stabile anche a 200x10V.Coredef, dopo la mod ha cominciato ad essere un po' esigente di volt il signorino! :mad:
strano... anche a 200*9 è instabile a vcore default? alla fine per daily use 1800mhz bastano e avanzano (e quella freq. è minore del 2500+ a default)
No, il 21/1 lo uso tutt'ora io (tra l'altro me l'hai consigliato e spedito tu in un altro thread;) ) e ti assicuro che non c'e' :(
PS: ehi krammer, sono quello che ha spedito le OCZ in rma, domani mi arrivano le sostitute...:sofico:
mi pareva di ricordare il tuo nick ma non ero sicuro ;)
non so, forse cambia il bios da infinity a lanparty, oppure ricordo male io. cmq sul 15/2 che sto provando da un po' di settimane va altrettanto bene e il molti 12.5 c'e' e funziona alla grande (per giocare imposto a 210*12.5 delle volte :D ). per infinity pero'...
ps: facci sapere come vanno le nuove ram :)
ciao!
Io adesso lo sto tenendo a 200x8 a 1.15v :p :mc: :sofico:
in effetti nel bios 21/01 non c'è;) l'unico rimedio è cambiare bios (magari aspetta A64FX che ha il 19/06 e ti può dire se li c'è questo utilissimo molti:D )
occhio che abbassare troppo il voltaggio tante volte sembra stabile ma non lo è ;)
col vecchio desktop bloccato favevo i 200*11 a 1.35v e sembrava rs (chiudevo spi32M e 3dmark) ma per essere veramente stabile dovevo impostare a 1.45v, altrimenti prime si bloccava dopo qualche ora.
anche abbassano il bus a 166*11 sembrava funzionare benone a 1.1v circa, ma per una stabilità perfetta dovevo salire a 1.25!
:)
strano... anche a 200*9 è instabile a vcore default? alla fine per daily use 1800mhz bastano e avanzano (e quella freq. è minore del 2500+ a default)
si in effetti ci avevo pensato...devo provare ma non credo possa aver problemi a reggere..
ps: facci sapere come vanno le nuove ram :)
ciao!
Sicuro! ;) Ciao!
col vecchio desktop bloccato favevo i 200*11 a 1.35v
ma per essere veramente stabile dovevo impostare a 1.45v,
abbassano il bus a 166*11 sembrava funzionare benone a 1.1v circa, ma per una stabilità perfetta dovevo salire a 1.25!
Azzo..certo che questi Mobile non consumano una cippa
:eek:
Azzo..certo che questi Mobile non consumano una cippa
era un 2500+ desktop bloccato ;) :p
rivenduto naturalmente, e con i soldi mi son fatto questo mobile e pure mi è avanzato qualcosa per una bella magnata in pizzeria :D
:eek: :doh:
:eek: :doh:
Sandwich
05-07-2004, 11:42
occhio che abbassare troppo il voltaggio tante volte sembra stabile ma non lo è ;)
col vecchio desktop bloccato favevo i 200*11 a 1.35v e sembrava rs (chiudevo spi32M e 3dmark) ma per essere veramente stabile dovevo impostare a 1.45v, altrimenti prime si bloccava dopo qualche ora.
anche abbassano il bus a 166*11 sembrava funzionare benone a 1.1v circa, ma per una stabilità perfetta dovevo salire a 1.25!
a me di essere rock solid con prime non me ne frega niente l'importante è che mi regga ore di gioco (specialmente il2-fb visto che anche se mi ha concluso il spi32 mi crashava). Ieri ho giocato x 4 ore di seguito e non ha mai dato segni di instabilità;) cmq era solo x prova, probabilmente lo terrò a
[email protected]
Dandrake
05-07-2004, 15:55
giusto perchè siete voi...;) ho caricato il bios del 21/01 per accertarmi di ricordare bene...la risposta quindi è sì, tutti i moltiplicatori (compreso il 12.5) su lanparty e con tutti i bios funzionano perfettamente senza problemi. ciao.
[edit] confermo le mie prime impressioni: il bios N24LD619 è più veloce nel caricare il post, stabile e veloce, il limite di fsb che riesco a bencare e di 265mhz, tale "limite" non sò però se dipende dal bios, dal chipset o dalla cpu. Infine, nessun problema di cold boot in oc. Ciao.
Una domanda: se aggiorno la scheda madre con il bios che dici tu...rimane sempre il pericolo che possa corrompersi e quindi si renda neccessaria la sostituzione dell'eprom oppure è abbastanza affidabile da poter essere utilizzato tranquillamente?
O invece mi conviene lasciare il bios originale?
Altra domanda...ma perchè si corrompe così facilmente??
Lord Wolf
05-07-2004, 16:55
Altra domanda...ma perchè si corrompe così facilmente??
Kuesta e veramente una bella domanda....:sofico: :muro:
we ma sti bios dove si trovano? sul sito della dfi ci sono solo quelli vecchi....
assenzio
06-07-2004, 00:13
con questa configurazione che differenza di prestazioni c'è tra 3-4-4-8 e 2-3-3-7?
assenzio
06-07-2004, 09:02
grande ;)
felixmarra
06-07-2004, 12:26
anche in pvt...
direi SOLO in pvt... qui è OT, l'ultima volta che vi siete messi con il liquido avete fatto come minimo 10 pagine di OT ;)
felixmarra
06-07-2004, 12:46
certo che sei l'ultima persona che può fare certi commenti, per cominciare prova a dare l'esempio...
certo che la tua educazione lascia sempre a desiderare... non capisco perchè ti ostini a tenere questo atteggiamento ostile nei miei confronti.
Non mi interessa neanche sapere a cosa alludi, spero che un giorno la pianterai con questa aria di sufficienza nei miei confronti. Francamente mi irrita e anche parecchio.
assenzio
06-07-2004, 12:47
.. questi si ke sono OT!
vabè.. hai pvt :oink:
hei, ragazzi......nn x intromettermi nei discorsi degli altri ma.....ki di noi nn è mai andato off topic in tutti i 3d presenti sul forum?!?!
mica siamo impiegati postali ke se sbagli a fare i conti in cassa poi devi rimetterceli di tasca propria?!?
A volte, anke gli OT aiutano parekkio
:sofico:
Ho conosciuto in pvt sia il "marra" ke "A64"...sono simpatici e gentili entrambi.
L'uno troppo fiscale, attento ai 3d, alla lunghezza delle nostre signs e alla devozione sulla sua Infinity:D .......l'altro attentissimo (anke di notte) a fare e rifare quei famosi tests di stabilità, velocità ed efficienza sulla Lanparty:D
Entrambi professionisti preparati, ottimi consiglieri ma nn tanto amici l'uno con l'altro.
Riusciranno a trovare un punto d'accordo??!!
A, dimenticavo: ho appena rikiesto il bios rom alla DFI, e, a breve, da Rotterdam, mi manderanno la eprommina ;) :sbav:
Ciauz:cool:
assenzio
06-07-2004, 18:33
250*9 è anche la mia configurazione for daily use..
solo che raffreddando a liquido me li tiene con 1.55v, rocksolid con prime95 :D
ma come mai timing cosi schoccanti?:confused:
Sandwich
06-07-2004, 20:01
ma come mai timing cosi schoccanti?:confused:
non sono mica bh5:mc:
capisco ma indicativamente cosa ne dite di risultati come questi? sono solo prove indicative le ram sono a 3.2 devo ancora fare la mod alle memorie della lanparty e raffreddare per bene le mem ma per adesso son stabili, ah siccome il sistema a liquido e ancora in fase di progettazione ho il molti a 9 seno' fondo tutto ecco perche i 49 s a superpi
scusate ma e una mezzora che combatto per ridurre le dimensioni di sta immagine,se fate uno zummino in dietro leggete tutto bene
a prop come si fa a fare una immagine decente che occupi pochissimo? a me vengono solo obrobri
capisco ma indicativamente cosa ne dite di risultati come questi? sono solo prove indicative le ram sono a 3.2 devo ancora fare la mod alle memorie della lanparty e raffreddare per bene le mem ma per adesso son stabili, ah siccome il sistema a liquido e ancora in fase di progettazione ho il molti a 9 seno' fondo tutto ecco perche i 49 s a superpi
che vuoi dire, forse ti sei perso un pezzo di post o un allegato? di che risultati parli?
cmq se si parla divitesta impostare a 3.2v è totalmente controproducente, gli errori si sprecano a quei voltaggi
al massimo vanno bene con 2.8v, anche se raffreddate con una tornado ;)
scusate ma e una mezzora che combatto per ridurre le dimensioni di sta immagine,se fate uno zummino in dietro leggete tutto bene
a prop come si fa a fare una immagine decente che occupi pochissimo? a me vengono solo obrobri
ha ecco, mi pareva mancasse un pezzo :D
cmq lo screen è illeggibile cosi' piccolo, fallo un po' piu' grande pls
uhmm, ho guardato al microscopio lo screen :p
ottimo result :eek: :eek:
ma sono vitesta scusa? non credo...
infatti sono corsair 1.1 3500 vorrei farvi vedere l'immagine piu grande ma appena ci provo sforo i 25k aiutatemi ^_^
infatti sono corsair 1.1 3500 vorrei farvi vedere l'immagine piu grande ma appena ci provo sforo i 25k aiutatemi ^_^
a beh, con quelle corsair bh5 puoi arrivare anche a 260mhz a 2-2-2 con 3.3 o passa volt ;) le vitesta ram totalmente diverse :)
per le image, devi trovare un host su web per upparle in formato visibile, tipo altervista
e pensa che questi due banchi li ho tenuti su una kg7 per quasi un anno e non avevo la piu pallida idea di avere delle bh5 montate su....assurdo li mandavo a pc2100 :D da ridere.....
we ma che diff ce tra bh5 e bh6 quali son mejo?
e pensa che questi due banchi li ho tenuti su una kg7 per quasi un anno e non avevo la piu pallida idea di avere delle bh5 montate su....assurdo li mandavo a pc2100 :D da ridere.....
we ma che diff ce tra bh5 e bh6 quali son mejo?
sono chip molto simili, quasi uguali. i bh6 sono piu' vecchi e sono da 6ns, mentre i bh5 sono da 5ns
i bh6 salgono molto come i bh5 ma in genere serve un voltaggio un pelo piu' alto a parità di frequenza. cmq va abbastanza a culo, ci sono bh6 che salgono molto meglio dei bh5...
Ciao, io di solito faccio uno screen con Windows (control+F8) e poi incolla su Paint...poi se la risoluzione è troppo grnade modifico l'immagine con "Mihov Image Resizer" che puo trovare QUI (http://download.mihov.com/ir.exe) , ciao!
Poi naturlamente devi trovare un Host gratuito, io uso Lycos...
Hola, ho questo problema, a 1,85/1.9V la mobo si pianta al boot.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Per il resto.. qualche dritta? :)
Sandwich
06-07-2004, 21:27
No a me va, il problema è che assai instabile:p penso sia colpa dell'ali che inizia a cedere...
Originariamente inviato da ZackS
Probabilmente il procio sale troppo di temperatura...o "soffre" troppo l'alto voltaggio, non credo dipenda dalla scheda madre,
io come molti altri sono riuscito a bootare anche a 1.950...naturalmente giusto il tempo di vedere che il sistema è tremendamente instabile! :asd:
a 1.85/1.9v su che componente? cpu immagino...
che config hai?
detto cosi', se è la cpu, il primo indiziato è la temperatura.
ma ci possono essere altri 100 fattori importanti, devi darci piu' info
No a me va, il problema è che assai instabile:p penso sia colpa dell'ali che inizia a cedere...
vero, puo' essere anche l'ali.
il mio antec getta la spugna sopra i 2750mhz con 1.9/1.95v
Allora, 2400XP@2300 (230X10) - 1.9V
Temp: Sys 37° - CPU 42°
Al reboot (da windows) si pianta :muro:
Voltaggi in allegato a 210 X 10 - 1.73V
se si pianta di botto, come ti hanno già detto, può dipendere da diversi fattori, un paio potrebbero essere. l'alimentatore che non riesce a erogare sufficiente corrente alla cpu (mi succedeva la stessa cosa con il precedente ali sunny 400w, il limite era 1.80v, oltre si piantava, poi l'ho sostituito da un enermax 460w e ora nessun problema fino a 2.0v); oppure la cpu è al limite temperatura.
Con la 8rda+ andava tranquillo a 230 X 10 - 1.850/1.9.
Sono carente nei 3.3V, a breve faccio la mod all'ali.
Allora, 2400XP@2300 (230X10) - 1.9V
Temp: Sys 37° - CPU 42°
Al reboot (da windows) si pianta :muro:
Voltaggi in allegato a 210 X 10 - 1.73V
la temp non dovrebbe essere, visto che è relativamente bassa (poi dipende anche dalla freq a cui stavi, dal voltaggio e se eri in idle o meno, a 42°)
che ali hai?
a quanto arriva di frequenza il procio a 1.8v?
voltaggi in full load a 1.8v e procio occato al massimo?
Con la 8rda+ andava tranquillo a 230 X 10 - 1.850/1.9.
Sono carente nei 3.3V, a breve faccio la mod all'ali.
allora è l'ali quasi di sicuro.
la dfi ciuccia tanti di quei volt che non immagini neanche, rispetto alle epox/abit
scusa la domanda, ma come mai tanto voltaggio già a 230? cmq dal tuo screen non mi sembrano male i voltaggi...
E' un dei primo 2400XP usciti, ricordi la news su Hwupgrade del 2400@2400 a 1.9V by fluct? :)
la temp non dovrebbe essere, visto che è relativamente bassa (poi dipende anche dalla freq a cui stavi, dal voltaggio e se eri in idle o meno, a 42°)
che ali hai?
a quanto arriva di frequenza il procio a 1.8v?
voltaggi in full load a 1.8v e procio occato al massimo?
Se non sbaglio ero a 210 X 10, ma sono a liquido (purtroppo ho l'acqua a 33° :muro: )
L'ali è un Enermax EG465P modato sui +5V e +12V
A 1.8V? Con sta mobo non lo so :D adesso provo :)
Se non sbaglio ero a 210 X 10, ma sono a liquido (purtroppo ho l'acqua a 33° :muro: )
L'ali è un Enermax EG465P modato sui +5V e +12V
A 1.8V? Con sta mobo non lo so :D adesso provo :)
raffreddato a liquido e con quell'enermax non ti boota a 1.9v :eek:
mhhh...
ma se provi a fare il post a 1.9v ma con procio a frequenza minore di 230*10 che succede?
che bios hai?
allora è l'ali quasi di sicuro.
la dfi ciuccia tanti di quei volt che non immagini neanche, rispetto alle epox/abit
Forse ai ragione, ho fatto un paio di test a 1.650V - 240 X 8, tutto liscio :muro:
Continuo i test... altre dritte per i settaggi dal bios?
CPC? Cosa intendete? Il Cpu Interface Optimal/Aggressive?
raffreddato a liquido e con quell'enermax non ti boota a 1.9v :eek:
mhhh...
ma se provi a fare il post a 1.9v ma con procio a frequenza minore di 230*10 che succede?
che bios hai?
Bios 27/12/2003
Faccio un po' di prove a 1.9V con frequenza minore.
Aggiungo, ogni tanto non carica l'OS.
Esegue il boot da cd (anche se il boot primario è l'HD) oppure mi compare "Failure boot ecc..." :muro:
Sandwich
06-07-2004, 22:15
Bios 27/12/2003
Faccio un po' di prove a 1.9V con frequenza minore.
secondo me è colpa del bios ufficiale...dovresti provare con qualche bete;)
quoto. Con un enermax devi per forza bootare fino a 2.0v senza una grinza. Mi viene un dubbio, con il bios ufficiale del 27/11/2003, su alcune mobo non si riesce a salire di bus oltre i 230 circa...in questo caso all'avvio del pc si pianta tutto. che bios hai?
ha detto che ha proprio quel bios, ma cmq ha bootato correttamente a 240*8
mmhh
Forse ai ragione, ho fatto un paio di test a 1.650V - 240 X 8, tutto liscio :muro:
Continuo i test... altre dritte per i settaggi dal bios?
CPC? Cosa intendete? Il Cpu Interface Optimal/Aggressive?
si, la dritta sarebbe cambiare bios, che quello cmq sia non è proprio ideale per salire in oc ;)
il cpc è il command per clock, un settaggio che se abilitato porta il command rate della ram a 1T, se disabilitato a 2T
si puo' disabilitare per salire meglio con moduli da 512mb di ram, ma cosi' scadi in prestazioni (io consiglio di tenerlo sempre abilitato cmq, e tenere l'fsb piu' basso)
cmq non mi pare un problema di ram il tuo, visto che booti a 240...
in ogni caso che ram hai? modello e taglio pls
ok, forse incominciamo ad inquadrare il problema, se hai un eprom di riserva, prova ad aggiornare il bios all'ultimo beta...
e se non hai eprom di riserva aggiornalo con il 21/1 o con il 15/2, che non hanno mai dato problemi di corruzione.
puoi trovarli qui (http://s6.invisionfree.com/underclock/index.php?showtopic=11) , li ho testati personalmente (anche se quelli per infinity, ma sono praticamente uguali)
ci stiamo accavallando a scrivere e l'ho visto solo ora, cmq il bios andrebbe aggiornato comunque, così escluderemmo questa possibilità...
gia' :sofico: :p
questo sito non lo conoscevo...tank!;)
ne ho anche altri se vuoi :)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?threadid=31703&highlight=lanparty
http://forums.pcper.com/showthread.php?t=293397&page=1&pp=15&highlight=bios
http://www.dfi-street.com/bios.html
http://www.dslreports.com/forum/remark,10193402~mode=flat~days=10
http://forums.pcper.com/showthread.php?t=321614
http://www.midnightmachine.com/modules/mydownloads/
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?threadid=35352&perpage=25&pagenumber=9
alcuni non sono link di download ma discussioni di vari settaggi dei bios
sono un po' vecchiotti pero', li avevo selezionati piu' di un mesetto fa...
si gli altri li conoscevo, però non hai postato il più importante...
http://www.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_us.jsp?PRODUCT_ID=2320&STATUS_FLAG=B&SITE=US :)
ci credi se ti dico che non ho MAI provato un bios beta ufficiale direttamente dal sito dfi? :p :D
solo moddati :sofico:
hehe certo che ti credo...:D cmq personalmente ho provato in particolare il bios ufficiale del 27/11, quello di midnightmachine del 21/01, quello dfi beta del 5/6/04 e per ultimo quello del 19/06. Devo dirti che tutti mi sono andati bene, solo quello ufficiale aveva qualche limite a salire di fsb, ma ultimamente anche con quello ufficiale ho fatto 259 di fsb (265 con il beta del 19/06). Secondo me sono validi...
si, concordo anch'io che alla fine credo che siano praticamente tutti allo stesso livello (io ho provato 21/1 (due mod diverse), 31/1 e 15/2)
l'unico era l'ufficiale del 27/11 (nel chip quando ho preso la mobo) che mi dava errori con memtest e goldmemory con circa 10/15mhz minori rispetto agli altri
Ok comincio :D
- a 1.850V/1.90V si blocca al riavvio con win, anche a una frequenza sotto i 2000.
- Poco fa, a 240/235 ho bootato e concluso il superpippa ma il 3dmark non sono riuscito a completarlo a 240/
[email protected] - 2100 circa, Vcore 1.75
- Ho su il bios di fabbrica, il 27/11.
- Config completa: Enermax EG465P (420W) - Athlon Xp 2400 - Adata PC3200 BH-5 512MB - DFI :D - 9700PRO - Maxtor IDE da 40 - Maxtor IDE da 200 - Ybris 1.3 CPU e Chipset.
- Senza troppe attenzioni, ho bechato a 230 X 9, i valori li potere vedere nella figura:
http://www.planetfrag.net/php/files/2.jpg
Quindi:
1) Come avete detto voi, probabilmete è il bios che scazza. Consigliatemi un bios anche moddato, l'importante è che non si corrompa :D
2) I voltaggi sotto troppo ballerini, può darsi che scazzino i 3.3V.
Edit:
e se non hai eprom di riserva aggiornalo con il 21/1 o con il 15/2, che non hanno mai dato problemi di corruzione.
puoi trovarli qui (http://s6.invisionfree.com/underclock/index.php?showtopic=11) , li ho testati personalmente (anche se quelli per infinity, ma sono praticamente uguali)
Domani provo a flashiare questi due , ths ;)
Ultima cosa, esiste una versione SATA 5035 e una SATA 5034? Dove leggo la mia versione?
Ultima cosa, esiste una versione SATA 5035 e una SATA 5034? Dove leggo la mia versione?
c'e' scritto in alto nella seconda schermata dopo il boot mi sembra, quando ti chiede se si vuole entrare nelle impostazioni raid (a dire il vero se non hai dischi sata non so nemmeno se venga visualizzata :confused: )
cmq sia, non preoccuparti, metti la 5035 che è la piu' recente anche se dovessi avere su un'altra versione piu' vecchia. vale anche al contrario (ossia avevo flashato con un bios con 5031 a partire da un'altro con 5035)
e cmq non avendo dischi sata non credo sia influente come driver :D
Ok comincio :D
- a 1.850V/1.90V si blocca al riavvio con win, anche a una frequenza sotto i 2000.
- Poco fa, a 240/235 ho bootato e concluso il superpippa ma il 3dmark non sono riuscito a completarlo a 240/
[email protected] - 2100 circa, Vcore 1.75
- Ho su il bios di fabbrica, il 27/11.
- Config completa: Enermax EG465P (420W) - Athlon Xp 2400 - Adata PC3200 BH-5 512MB - DFI :D - 9700PRO - Maxtor IDE da 40 - Maxtor IDE da 200 - Ybris 1.3 CPU e Chipset.
- Senza troppe attenzioni, ho bechato a 230 X 9, i valori li potere vedere nella figura:
http://www.planetfrag.net/php/files/2.jpg
Quindi:
1) Come avete detto voi, probabilmete è il bios che scazza. Consigliatemi un bios anche moddato, l'importante è che non si corrompa :D
2) I voltaggi sotto troppo ballerini, può darsi che scazzino i 3.3V.
mhh hai un unico banco di bh5 da 512... mhh mi ricorda qualcosa questo problema con i voltaggi... e non ti si chiude il 3dmark a 235...
allora: prima cosa aggiorna il bios con il 21/1 che ti ho indicato sopra (ricorda di portare tutto a default prima di flashare, compreso fsb a 166)
la ram ce l'hai sul primo slot vicino al procio, giusto?
controlla che il command-per-clock sia abilitato, e disabilita l'agp fastwrite. metti i timing a 2-2-2-11, cpu aggressive, resto dei timing a default
fai un bel test a 235/240, mettendo il molti molto basso e un vcore non superiore ai 1.7v, vdimm a 3.2/3.3 (3v soltanto sono pochini a quelle frequenze), vedi se ti chiudi 3dmark2001.
prova inoltre a testare la ram con memtest (test#5 in particolare) e anche con goldmemory (non l'ultima versione che pare fallata), basta un unico loop per entrambi.
per ora è abbastanza, vediamo come si comporta questo banco e come reagisce la mobo a quelle frequenze.
fammi sapere :)
ps: è normale avere i voltaggi ballerini, regalino della dfi :mad: i 3.3v sono bassi a tutti, cmq non contano per la ram in quanto questa mobo la alimenta dai +5
oltrettutto hai un enermax trimmato, basta e avanza.
hei krammer, sai che ancora non ho capito se si tratta di una infinity o lanparty?
cmq, concordo con quanto da te detto, i valori sono ballerini a tutti con dfi. secondo me l'ali non può essere perchè è un enermax che basta e avanza. A questo punto sospetto che le ram non tengono bus oltre i 235/240 a 3.0v che gli ha dato lui, però se così fosse non capisco cosa c'èntri il vcore che a 1.90 non boota...c'è qualcosa che non quadra...Hei ZackS, prova a mettere la ram a 3.2v - 240mhz - 23311 e vedi se funzia bene...
non ho idea se sia una lanparty o una infinity, a livello di scheda sono identiche e funziano allo stesso modo in oc ;)
le ram c'entrano di sicuro imho, soprattuto per quel taglio da 512mb bh5 ;) mi sembra di rivivere un'esperienza passata, solo che per me c'entrava il dual channel e frequenze minori (ma puo' essere che il problema si verificasse anche con un unico banco, ma non l'ho testato abbastanza singolarmente)
cmq la mobo non credo c'entri di per se, la stessa cosa si verificava anche con la vecchia 8rda3+, casomai il problema potrebbe essere in generale dato dal chipset nf2
cmq sono solo supposizioni, per ora aspetto curioso il verdetto di memtest/goldmemory :)
ps: devono stare a 2-2-2 le ram, sono bh5, non offendiamole :D
sono d'accordo, era solo per sicurezza che andassero a 240...
li piglia, li piglia ;)
i miei bh6 presi singolarmente su slot 1 con cpc on tengono i 237 senza il minimo errore di goldmemory e con qualche erroretto arriverebbero pure sui 250 :eek: :D
discorso diverso se li metto tutti e due, i banchi :cry:
cmq nel frattempo con stò caldo ho fatto un pò di test...:D
ottimo, sempre con ventola al minimo?
se provi un pi da 1M con quei settaggi faresti un ottimo score :)
raga una domanda,ho i floppy che sono morti entrambi in misteriosissime circostanze,posso flashare il bios (sempre da dos) con i file sull'hard disk invece che sul floppy?
assenzio
07-07-2004, 12:13
puoi usare l'utility WinFlash contenuta nel cdrom della scheda madre per flashare il bios da windows
felixmarra
07-07-2004, 12:19
Originariamente inviato da assenzio
puoi usare l'utility WinFlash contenuta nel cdrom della scheda madre per flashare il bios da windows
non fatelo MAI
con gli ultimi bios non vi riparte più la mobo.
Usate solo awdflash (nella versione corretta) da DOS e con i parametri di flash corretti, pena corruzione del bios
eccola! Mi è arrivata stamattina! cazzo che bundle...nn finisce + avrei da chiedervi subito un pò di info:
_ BIOS migliore e stabile x oc
_ Driver Nforce...con quali vi trovate meglio
e seq. di installazione
Io avevo un raid sulla nf7-s immagino che collegando i 2 hd alla lanparty si distruggerà il mio raid che era su 3112 mentre questo della lanparty è 3114 o sbaglio?
(P.S: il dischetto dei driver x il raid sata contenuto nella scheda è il + aggiornato vero?)
assenzio
07-07-2004, 12:22
allora sono stato fortunato.. ho sempre usato WinFlash, anche per l'ultimo beta :)
felixmarra
07-07-2004, 12:37
allora sono stato fortunato.. ho sempre usato WinFlash, anche per l'ultimo beta :)
essì, hai avuto abbastanza :ciapet:
ti consiglio di non riprovarci più :p
innanzitutto grazie per la celere risposta e molto dettagliata...
ho qualche altra delucidazione da chiederti...
innanzitutto il driver x il sata nn lo trovo...cioè nn c'era il dischetto nella confezione della scheda..mi dai un link x scaricarlo che poi lo metto su dischetto?
Seconda cosa volevo chiederti se è stato difficile montare l'slk.. io ho quello uguale che hai in sign tu...hai dovuto prendere qualche particolare accorgimento?
E ultima volevo sapere una cosa :
dunque io avevo fatto un raid 0 su nf7-s
ora..appena collego i 2 hd alla lanparty ovviamente nn me li riconosce il raid e cancella tutto...ma devo formattare o basta così?:confused:
P.S: Degli Nforce hai installato anche gli IDE o hai tenuto quelli di winzzz?
felixmarra
07-07-2004, 13:09
Originariamente inviato da twigg0
dunque io avevo fatto un raid 0 su nf7-s
ora..appena collego i 2 hd alla lanparty ovviamente nn me li riconosce il raid e cancella tutto...
veramente, un amico (sirkint) aveva un raid 0 su abit, messo sull'infinity l'array funziona ancora (anche se non entri in windows perchè i driver sono diversi), ma cmq i file li tiene.
Ciao
in effetti dovrebbe andare Felix...
io ho fatto l'opposto.
Avevo un raid 0 su Infinity. Ho montato tutto su una NF7 e i driver sono andati a posto (dal silicon 3114 al 3112 della Abit)
I dischi li vedo...ho accesso ai dati..ma non riesco a bootare dalla configurazione in raid...:)
mah guarda...diciamo che il RAID era accessibile...ieri sera ci ho installato Unreal....quindi il disco funzionava....
dico bene se dico..."scriveva dati"...quindi dovrebbe poterli pure leggere ?
andreamarra
07-07-2004, 14:52
e in questo modo sei riuscito a salvare i dati? credo anchio che dovrebbe andare, il prob però e se riesce a salvare in questo modo i dati...se riesce, allora è fatta, salvati i dati poi può rifare il raid.
i dati sono tranquillamente accessibili mettendo i driver del 3112 al posto di quelli del 3114 e viceversa, l'unica cosa è che non si riesce a fare il boot se questi sono i dischi di sistema, perchè i driver del 3112 non funzionano con il controller 3114, tutto qui.
L'array è funzionante al 100%, se ci reinstalli sopra il sistema operativo e, dopo aver schiacciato F6, ci metti i driver corretti funziona senza problemi.
Non c'è bisogno di ricostruire l'array raid ;)
EDIT: CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE perchè mi cambia continuamente log mio fratello??? GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Sono Felix :muro:
ahahaha...ciao Felix..:)
con tutti i PC che avete...e tutti i BIOS CHIP...(il mio non è ancora arrivato..:(:(:()
peccato per il raid...devo aspettare di far resuscitare la DFI
...proprio oggi parlavo in pvt con un utente che ha preso un enermax 375w su sta mobo ed è contentissimo...
kissà ki è?!?!?:cool: :D
@ "il marra" (sarebbe Felix:D)
anke tuo fratello possiede tutti quei pc, oppure hai 5 fratelli sparsi x l'Italia (ognuno col suo)?!?:) :sofico:
Sandwich
07-07-2004, 19:16
facendo l'aggiornamento da dos invece, tutto liscio; a proposito, io faccio così: floppy buono formattato e caricato con i file di avvio dos, metto solo la sigla dei due file (.exe - . bin) e via, senza aggiungere altro, voi?
anche io faccio così (anche perchè non saprei che altro mettere:p )
mhh hai un unico banco di bh5 da 512... mhh mi ricorda qualcosa questo problema con i voltaggi... e non ti si chiude il 3dmark a 235...
allora: prima cosa aggiorna il bios con il 21/1 che ti ho indicato sopra (ricorda di portare tutto a default prima di flashare, compreso fsb a 166)
la ram ce l'hai sul primo slot vicino al procio, giusto?
controlla che il command-per-clock sia abilitato, e disabilita l'agp fastwrite. metti i timing a 2-2-2-11, cpu aggressive, resto dei timing a default
fai un bel test a 235/240, mettendo il molti molto basso e un vcore non superiore ai 1.7v, vdimm a 3.2/3.3 (3v soltanto sono pochini a quelle frequenze), vedi se ti chiudi 3dmark2001.
prova inoltre a testare la ram con memtest (test#5 in particolare) e anche con goldmemory (non l'ultima versione che pare fallata), basta un unico loop per entrambi.
per ora è abbastanza, vediamo come si comporta questo banco e come reagisce la mobo a quelle frequenze.
fammi sapere :)
ps: è normale avere i voltaggi ballerini, regalino della dfi :mad: i 3.3v sono bassi a tutti, cmq non contano per la ram in quanto questa mobo la alimenta dai +5
oltrettutto hai un enermax trimmato, basta e avanza.
Non ho risolto niente. :muro:
Con il bios 21/1 le cose non sono cambiate, stesso problema con il 3dmark a 235/240.
Con il bios 31/1 ho risolto in modo apparente il problema del cold boot. A 1.85/1.90 nessun problema, poi a un riavvio si è piantata al boot.
Ho rimesso il bios originale, non so perchè non mi ha completato il 3dmark alla frequenza postata nell'immagine precendente :muro:
Ps: ma la frequenza di 240 in su l'avete raggiunta con un barton a 166 mhz?
Stavo pensando di provare la mod agli L3 133@166.
felixmarra
07-07-2004, 20:44
@CapFTP, anche a me ancora non è arrivato il secondo chip bios, quindi tranquillo :) Arriva cmq... l'altro me lo avevano spedito dalla Germania... magari sono diversi i tempi di spedizione!
@@L3 no, sto usando il pc di mio fratello. A Teramo ne ho due, solo che il mio è fuori uso, è morta una 9700@PRO presa sul mercatino, meno di 3 ore di uso e non va più... grrrrrrrrrrrrrr
@ZackS dovresti provare a cambiare i valori delle ram nel bios. Se aspetti un attimo vedo di recuperare un link, cmq è stato postato qui un pò di pagine fa, diceva proprio questo, che il bios richiede di trovare il proprio settaggio valido proprio per finire 3dmark...
Vedo se riesco a ritrovartelo!
EDIT: trovato: http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?s=&threadid=511
Se scorri in fondo si dice: NOTE: you WILL have to use the 5, 4, 6, 3, 3, 4, and 5 settings with this bios to GET 3dmark2k1 to finish. This bios will require that you *find* your personal settings and use them.
Leggi tutto, è interessante! Fa riferimento all'ultimo beta bios di DFI...
Non ho risolto niente. :muro:
Con il bios 21/1 le cose non sono cambiate, stesso problema con il 3dmark a 235/240.
Con il bios 31/1 ho risolto in modo apparente il problema del cold boot. A 1.85/1.90 nessun problema, poi a un riavvio si è piantata al boot.
Ho rimesso il bios originale, non so perchè non mi ha completato il 3dmark alla frequenza postata nell'immagine precendente :muro:
non mi hai detto in che slot tieni il banco. il primo?
hai provato molto semplicemente ad alzare a 3.1/3.2v la ram?
tieni conto cmq che a 235/240mhz con i tagli da 512mb sei assolutamente al limite, con cpc abilitato.
continuo a ritenere che sia un problema di ram/chipset
hai provato come ti ho detto a fare un loop di memtest e uno di goldmemory, sui 230/235 mhz?
non mi hai detto in che slot tieni il banco. il primo?
hai provato molto semplicemente ad alzare a 3.1/3.2v la ram?
tieni conto cmq che a 235/240mhz con i tagli da 512mb sei assolutamente al limite, con cpc abilitato.
continuo a ritenere che sia un problema di ram/chipset
hai provato come ti ho detto a fare un loop di memtest e uno di goldmemory, sui 230/235 mhz?
Lo slot è quello più esterno (Dimm3), quello più vicino al chipset non mi fa caricare win all'avvio.
Sono arrivato anche a 3.1/3.2, ma nada.
Il cpc sull'ultimo bios ufficiale non c'è, l'ho trovato solo nelle versione di tic-tac.
Provo anche con memtest.
Ciao a tutti..ho preso da poco la DFI lanparty ma le cose non sono andate come speravo..prima avevo la scheda che vedente in sign e andavo traquillamente a 210 e quando dovevo giocare anche a 215..:cool:
Ora che ho montato la DFI già a 200 con la ram spinta al max da problemi con prime95..il bios è il 27/11 quello che ho trovato con la scheda..:(
:cry: :cry:
P.S. la rev della scheda è REV: A..:confused:
Consigli??
Ho un problemuccio con questa scheda e l'audio 5.1...
nn si sente quasi per nulla il satellite centrale (quello che sta insieme al sub)...
E' capitato a qualkuno o è proprio lo spinotto che è rotto?
per motivi di privacy non ho fatto il tuo nik:D cmq confermi?
zi
:cool:
assenzio
08-07-2004, 17:29
secondo voi da cosa puo' dipendere il fatto che quando apro winbond Hardware Doctor parte a beepare lo speaker?
secondo voi da cosa puo' dipendere il fatto che quando apro winbond Hardware Doctor parte a beepare lo speaker?
temperatura troppo elevata nel case. Lo faceva anche a me. Mi sembra di ricordare che la soglia minima di allerta fosse 45°, io spesso stavo 47° con magari il procio a 38° o 39°. Misteri dfi
assenzio
08-07-2004, 18:11
ehm ho la mobo sulla scrivania e speedfan mi rileva 35° come temperatura del pcb.. il beep inizia solo quando lancio Hardware Doctor
ehm ho la mobo sulla scrivania e speedfan mi rileva 35° come temperatura del pcb.. il beep inizia solo quando lancio Hardware Doctor
Allora non so :wtf:
A me capitava su di una nf7-s perchè un valore dei voltaggi sballava, ora non so se nel tuo caso sia una cosa simile, a me succedeva quando mettevo il pc sotto prime;)
stesio54
08-07-2004, 18:24
se beeppa...hai un valore che eccede in hardware doctor!
a me lo fa in overclock per via delle dimm a più di 3v.
guarda il valore che eccede-se pensi che vada bene lo stesso- e
1)aumenti i valori di tolleranza.
2)disabiliti la voce
3)spengi il pc e scopri erchè quel valore è sballato!
assenzio
08-07-2004, 18:25
Hardware Doctor non riesce nemmeno ad aprirsi.. mi beepa solamente lo speaker della mobo
[EDIT] Ok sono riuscito a farlo partire sostituendo tutti i "true" con "false" nei file di configurazione.. adesso provo a rimettere i true uno alla volta finchè non trovo il valore oltre il limite
stesio54
08-07-2004, 18:29
Hardware Doctor non riesce nemmeno ad aprirsi.. mi beepa solamente lo speaker della mobo
le ram sono a 250 con 3,2 di v-dimm giusto?
credo che sia quello.
prova a fare un boot con vdimm sotto i 2,9....togli la voce v-dimm e salvi.
poi rifai il boot a 250 e dimmi come va.
stesio54
08-07-2004, 18:31
sotto i 2,9 intendo tipo a 200 di bus!
assenzio
08-07-2004, 18:39
ho riabilitato una alla volta tutte le voci di Hardware Doctor e mi pare di capire che il beep era dovuto alle ventole ;)
le ram le tengo a 2.6v :p
le ram sono a 250 con 3,2 di v-dimm giusto?
credo che sia quello.
prova a fare un boot con vdimm sotto i 2,9....togli la voce v-dimm e salvi.
poi rifai il boot a 250 e dimmi come va.
Ma se ha le vitesta della sign mi sembra strano che le overvolti a 3,2v:confused: visto che salgono a 250 a 2,6v con i timing che ha in sign;)
stesio54
08-07-2004, 18:42
Ma se ha le vitesta della sign mi sembra strano che le overvolti a 3,2v:confused: visto che salgono a 250 a 2,6v con i timing che ha in sign;)
di sfuggita mi sembravano a cas2....:dho:
le ventole?
quelle di sistema e del processore?
metti l'ultimo beta (N24LD619) e imposta 240 con timing 2337 con 3.2v...se non va, metti 240 2.5337 - 3.2v, se non va, abbassa la frequenza a 230 con timing 2337, se non va, abbassa ancora a 220 - 2337 - 3.2v...
PS scusa ma avevi gli stessi componenti sull'altra mobo? hai solo cambiato mobo e tutto il resto è uguale? che valori raggiungevi prima?
cazz...era perfetto... :muro: messo il vcore a 1.85V, spento il pc, questa mattina l'ho accesso e si è piantato. :muro:
Maledetto cold boot :muro: a saperlo non avrei preso questa mobo :muro:
assenzio
08-07-2004, 19:20
credo che fosse quella della cpu visto che non la tengo collegata
non prendertela con la mobo che va tranquillamente a oltre 260 di fsb, indaga sugli altri componenti...;) per evitare il cold boot, metti l'ultimo beta...
messa l'ultima beta:
http://www.planetfrag.net/php/modules.php?name=Forums&file=download&id=280
Il problema non del cold boot non è al riavvio, ma quando spengo il pc (tolgo l'alimentazione) e riaccendo :muro:
Sandwich
08-07-2004, 21:20
messa l'ultima beta:
http://www.planetfrag.net/php/modules.php?name=Forums&file=download&id=280
Il problema non del cold boot non è al riavvio, ma quando spengo il pc (tolgo l'alimentazione) e riaccendo :muro:
in teoria dovrebbe risolvere proprio quello:mc:
felixmarra
08-07-2004, 22:01
prova un'altro alimentatore (valido), poi un'altra cpu (valida) e anche altra ram (valida), secondo mè in questi 3 componenti stà il problema...
lol
e dove potrebbe essere altro? nel lettore di floppy? ;)
regaz ho un problema urgente ke nn mi si presentava colla nf7.
Creo l'array di raid0 sui 2 raptor sata che ho...poi installo win e ovviamente mi dice spazio nn partizionato...creo la partizione...mi dà una partizione raw e dice che nn può installarlo lì...dove sbaglio?
Ho provato anche a creare la partizione sia in fat32 sia in nfts dal cd rom di p magic ma niente...possibile?
ovviamente f6 e dischetto e caricati i driver
felixmarra
08-07-2004, 22:17
poi ti lamenti quando ti dico come la penso su di te... sembra che te le cerchi...invece di postare scioccheze, renditi utile..magari con un pò di impegno potresti riuscire perfino a risultare non antipatico, oltre a non contribuire a fare ot...
il mio post è stato fatto appositamente per questo... visto che stranamente mi hai dichiarato "guerra" mi adeguo :cool:
I tuoi 260 facili facili sono dovuti a quel mostro di cpu che ti sei trovato per le mani, difficile trovarne così. Anche le temperature che hai lo dimostrano, sono veramente bassissime.
E' vero che con queste DFI salire oltre i 240 è molto facile, ma superare i 250 è cmq difficile, Vitesta o non Vitesta.
felixmarra
08-07-2004, 22:20
regaz ho un problema urgente ke nn mi si presentava colla nf7.
Creo l'array di raid0 sui 2 raptor sata che ho...poi installo win e ovviamente mi dice spazio nn partizionato...creo la partizione...mi dà una partizione raw e dice che nn può installarlo lì...dove sbaglio?
Ho provato anche a creare la partizione sia in fat32 sia in nfts dal cd rom di p magic ma niente...possibile?
ovviamente f6 e dischetto e caricati i driver
se crei la partizione vuol dire che ti becca il disco unico (l'array raid)... il tuo xp è "buono" ? Già installato su altre macchine?
già installato un centinaio di volte
felixmarra
08-07-2004, 22:24
già installato un centinaio di volte
sono usciti ultimamente nuovi driver raid per il 3114 e i vari bios beta hanno anche aggiornato i bios del controller... magari hai una combinazione driver/bios non funzionante... prova con gli ultimi driver, magari risolvi...
Facci sapere!
felixmarra
08-07-2004, 22:29
sono usciti ultimamente nuovi driver raid per il 3114 e i vari bios beta hanno anche aggiornato i bios del controller... magari hai una combinazione driver/bios non funzionante... prova con gli ultimi driver, magari risolvi...
Facci sapere!
aggiungo pure che con il 3112 sono successi dei casini di boot impossibili con alcuni bios del controller/modelli di disco fisso...
Secondo me devi solo provare un pò di combinazioni!
felixmarra
08-07-2004, 22:52
anche tu puoi fare tranquillamente i 250/260, prova e vedrai..
la prima infinity 250 li faceva e non penso fosse il suo limite, le ram salivano ancora RS... A-data bh5 rulez.
Con la secondo infinity, tra i vari problemi, c'è che non arriva manco a 240... aspetto di avere una mobo sostitutiva per mandarla in garanzia... non posso rimanere senza pc
Con la secondo infinity, tra i vari problemi, c'è che non arriva manco a 240... aspetto di avere una mobo sostitutiva per mandarla in garanzia...
ma perche' la mandi in garanzia? che ha di difettoso?
felixmarra
08-07-2004, 23:11
ma perche' la mandi in garanzia? che ha di difettoso?
l'orario... va in avanti... alle volta anche di ore intere in mezza giornata.
L'ultima volta pensavo fossero le 8 di sera passate e invece non erano neanche le 18:30 :°°°°
cambiare pila non è servito, flashare vari bios neanche... DFI stessa dice che la mobo è da mandare in RMA per la sostituzione.
l'orario... va in avanti... alle volta anche di ore intere in mezza giornata.
L'ultima volta pensavo fossero le 8 di sera passate e invece non erano neanche le 18:30 :°°°°
cambiare pila non è servito, flashare vari bios neanche... DFI stessa dice che la mobo è da mandare in RMA per la sostituzione.
ah gia', mi ero dimenticato del tuo problema all'ora, pensavo avessi risolto alla fine!
Thunder01
09-07-2004, 09:42
Ciao tragassuoli, vedo che state continuando a testare la DFI..siete dei grandi...continuate cosi...
ho un dubbio...ho letto che il sil3114 dei SATA supporta l'NCQ tramite software...che tipo di software?
BIOS? Driver?
Ho cercato sia sul sito ufficiale www.silimage.com sia sul sito DFI ma nn c'è scritto niente e nn è possibile downloadare niente..
siccome ho preso il barracuda 7200.7 che lo supporta volevo sapere se c'era modo di attivarlo oppure no ;)
ciauzzzzzzzzzzzzz
Ciao e benvenuto! non scoraggiarti, la mobo di persè permette fsb superiori a 260mhz, con il bios originale ho fatto 259mhz;) . Quindi il problema non'è la mobo, 215 mhz di fsb per la lanparty sono una sciocchezza. Molto più probabilmente il problema potrebbe derivare dall'alimentazione eventualmente scarsa, dalla ram che non regge certe frequenze e timing, dalla cpu. Quindi, non resta che indagare, partendo da una certezza che la mobo permette fsb oltre 260mhz senza overvoltare il chipset. Ciao.
[edit] se la mobo ha 4 sata è una "B" tranquillo...
Non penso che sia questiane di ali xche' ho un 450 che mi ha tenuto/tiene sempre buoni amperaggi..x le ram con l'epox sono sempre state a 215 e dopo una notte di prime95 non davano errori..un'altra cosa..quando setto frequeze di bus alte (:rolleyes: tipo 210)non fa' neanche il boot...e mi tocca resettare il cmos..ma la funzione dell ins che ripristina i valori di default non c'e'??:confused:
Non e' che c'e' un settaggio del bios che puo' creare particolari problemi in overclock??
assenzio
09-07-2004, 11:15
capita anche a voi che dopo un tentativo di oc esasperato, riportando la configurazione a quella precedente, i tempi del superpi e benchmark in generale aumentino di qualche secondo?
es: con le mie ex ram hyperx 3500 non potevo andare oltre i 220 a 2225 - 3.2v
ciao a64, io ho lo stesso problema che avevi tu co ste ram del cacchio!!
oa mi è arrivata un "animal de furesta" di cpu xp-m 2600+@2700mhz a 1,85v by fl*c ma non riesco a godermela fino in fondo, causa ste maledette ram!!:mad:
a 2-2-2-2-11 non vado + di 230mhz 3,3v, poi se le spingo oltre con timings rilassati il sistema mi fa continui riavvii..
quali ram potrei abbinarci al posto di queste?
cmq zacks aveva lo stesso problema che ho ancora io, ossia anche cambiando diverse versioni di bios, quando spengo l'ali dall'interruttore, mi tocca clerare il cmos.
SOLUZIONE???
p.s. mi mandi l'ultimo beta bios??
come ti trovi?
l'indirizzo dovresti avercelo ancora, penso.
mi inviasti il bios 6/5/04.ti ricordi??
Sandwich
09-07-2004, 17:51
Originariamente inviato da Fury
cmq zacks aveva lo stesso problema che ho ancora io, ossia anche cambiando diverse versioni di bios, quando spengo l'ali dall'interruttore, mi tocca clerare il cmos.
SOLUZIONE???
io riavvio il pc e va...cmq me lo fa solo con v-core alti (dall'1.8 in su);)
ecco i miei ultimi test definitivi:
http://utenti.lycos.it/hornetzerodue/foto/227x10%202,54410.JPG
meglio di cosi nn può andare!!!:muro: :muro:
nn ho mai comprato al mercatino...... e poi, vi immaginate con ke alimentatore raggiungo qst risultati?!??:)
x me già è 1 traguardo!
ciauz
ciao ragazzi, volevo chiedere una info..
dato che sto cercando di installare win sulla mia nuova Dfi LanParty..
come boot iniziale ho impostato..
1-floppy
2-cdrom
3-hd0
dopo che ha formattato/partizionato..ecc..ecc..e si é riavviata..
come l'avete impostato il boot?:confused:
thx! :D
xké se non mi ricordo male con l'NF7 facevo partire l'hd0...e poi caricava il cd da supporto..
chiedo menia su questa mia ignoranza!:rolleyes:
purtroppo é da un pò che non ci smanaccio di brutto! ;)
andreamarra
10-07-2004, 16:59
Originariamente inviato da ale83
Scusa se mi faccio i fatti tuoi.... ma hai una signature fuori regolamento... ma di moltoooo :eek:
ok, quindi una volta finita la formattazione e caricati i file sys..
si riavvia..e metto solo boot -1 Hd0
e il resto disabilitato! ok! :D
provo e ti faccio sapere!
cmq dopo deve caricare lo stesso il cd xké deve installare il s.o.
Originariamente inviato da andreamarra
Scusa se mi faccio i fatti tuoi.... ma hai una signature fuori regolamento... ma di moltoooo :eek:
lo so é obesa!!! :p
adesso modifico..
adesso va meglio éééééé!!!!;)
:sofico:
TheDarkAngel
11-07-2004, 00:49
dopo lungo tempo torno a scrivere in merito a questo straordinario chipset e le sue mirabolanti prestazioni con moduli da 512mb...
la situazione è enormemente cambiata mettendo un antec 550w truecontrol al posto del mio vecchio chieftec 420w...
ora le ram hanno finalmente (:D ) iniziato a rispondere ai volt che generosamente elargisce la mobo
tanto da arrivare a 3.1v da bios a 227mhz in cas 2 3-4-11 con cpc rigorosamente on
direi quasi miracolo:eek:
però il chipset puntualmente secondo goldmemory genera errori a partire da 230mhz in configurazione dual channel.. non c'e' nulla da fare... cas3 cpc off 235mhz al 122esimo test di goldmemory continua a fare un errore sempre nello stesso punto... portando il chipset @ 2.05v la situazione migliora leggermente diminuisce la quantità di errori ma li fa sempre e sempre nello stesso punto
invece usando un solo modulo le cose cambiano radicalmente... non ci sono errori fino a 270mhz.. fin dove regge il mio chipset... ma solo con un modulo.. se ne metto due in single già tutti gli errori tornano puntualmente ^^
che dire? le vitesta non fanno schifo anzi... ma l'nforce2 molto :D
Thunderx
11-07-2004, 01:06
Ciao a tutti per fare oc discreti con questa conf.
1)DFI Lanparty rev B
2)AMD Athlon XP 2500+ molti sbloccato
3)2X512 ram twinmos con dissy thermaltake
quale ali dovrei montare?. è per un regalo ad un mio amico e vorrei restare sui 70 E. Posso acquistare solo da Sys***k.
Sandwich
11-07-2004, 01:32
thermaltake 420 w -> 66 euro
Thunderx
11-07-2004, 01:45
il mio dubbio era tra quello e l'enermax ve sfma 375.
Originariamente inviato da TheDarkAngel
dopo lungo torno a scrivere in merito a straordinario chipset e le sue mirabolanti prestazioni con moduli da 512mb...
la situazione è enormemente cambiata mettendo un antec 550w truecontrol al posto del mio vecchio chieftec 420w...
ora le ram hanno finalmente (:D ) iniziato a rispondere ai volt che generosamente elargisce la mobo
tanto da arrivare a 3.1v da bios a 227mhz in cas 2 3-4-11 con cpc rigorosamente on
direi quasi miracolo:eek:
però il chipset puntualmente secondo goldmemory genera errori a partire da 230mhz in configurazione dual channel.. non c'e' nulla da fare... cas3 cpc off 235mhz al 122esimo test di goldmemory continua a fare un errore sempre nello stesso punto... portando il chipset @ 2.05v la situazione migliora leggermente diminuisce la quantità di errori ma li fa sempre e sempre nello stesso punto
invece usando un solo modulo le cose cambiano radicalmente... non ci sono errori fino a 270mhz.. fin dove regge il mio chipset... ma solo con un modulo.. se ne metto due in single già tutti gli errori tornano puntualmente ^^
che dire? le vitesta non fanno schifo anzi... ma nforce2 molto :D
quoto e straquoto!
stessi problemi, oltre che per le vitesta, anche per le ocz bh6
entrambe i moduli si comportano proprio paro paro paro alla tua descrizione (seppur con frequenze un po' minori ma i timing a 2-2-2) :(
sto cacchio di nf2 mi sta facendo passare la voglia :muro:
Sandwich
11-07-2004, 02:30
ale83 come ti trovi con corsair pc4000? timings? arrivano a 250 di fsb cpc on stabili?
TheDarkAngel
11-07-2004, 03:36
quoto e straquoto!
stessi problemi, oltre che per le vitesta, anche per le ocz bh6
entrambe i moduli si comportano proprio paro paro paro alla tua descrizione (seppur con frequenze un po' minori ma i timing a 2-2-2) :(
sto cacchio di nf2 mi sta facendo passare la voglia :muro:
certo che se me l'avessero scritto nel manuale sarei stato più contento :D (mi è costato ore e ore di test e partizioni di windows aiosa)
se per capire tutte le sfaccettature di un chipset bisogna arrivare fino a prendere un antec 550w (il chieftec 420w non ce la faceva proprio...) la prossima volta me lo faccio a mano :D
se vuoi provare un pò di soddisfazioni dagli 2.3v tutti i giorni almeno sai che soffre anche lui :D ovviamente dissipato ad aria almeno rosola bene :asd:
(sto scoprendo oltretutto che se lo torturi troppo con i volt fa lo skizzinoso :mbe: )
ale83 come ti trovi con corsair pc4000? timings? arrivano a 250 di fsb cpc on stabili?
appena le testo ti faccio sapere!
cmq ci arrivano a 250 con timings garantiti 3-4-4-8...ma avendo una mobo del genere voglio fargli abbassare prepotentemente i timing!:cool: x me li tiene tranquilli a 2,5 senza tanto di vdimm..
e le tue come sono?
cmq le ho scambiate con un ragazzo, prima avevo Kingston pc3200..lui ha prescott ha detto che le ram hanno gli stessi timing, cmq sono veramente tamarre!!con quei led...:sofico:
cmq ad installare win xp mi sta facendo diventare matto..
qualcuno mi dice la sua procedura con questa mobo?
thx!:D
purtroppo non riesco a sgavagnarmela sembro patetico!
cmq ad installare win xp mi sta facendo diventare matto..
qualcuno mi dice la sua procedura con questa mobo?
thx!:D
purtroppo non riesco a sgavagnarmela sembro patetico!
Ciao Ale io metto il cd di xp faccio partire l'installazione e fila tutto liscio, gli installo solo i driver sata perchè ora ho un disco sata;)
TheDarkAngel
11-07-2004, 21:12
ultimo definitivo update sul chipset^^
ho scoperto che se dissipato bene il chipset e overvoltato bene il chipset riesce a tenere ancora qualche mhz in +...
a 2.05v un voltaggio modesto mi fa fino a 233mhz stabili.. poi da 234 rinizia il suo normale decorso..
ultimo definitivo update sul chipset^^
ho scoperto che se dissipato bene il chipset e overvoltato bene il chipset riesce a tenere ancora qualche mhz in +...
a 2.05v un voltaggio modesto mi fa fino a 233mhz stabili.. poi da 234 rinizia il suo normale decorso..
ma intendi 233 senza il minimo scazzo con goldmemory?
Dandrake
11-07-2004, 21:35
Ciao ragazzi! Chiedo scusa per il doppio post...ma mi servono risposte celeri perchè entro domani dovrò avere il pc perfettamente funzionante per mio padre! Mi è arrivata la settimana scorsa questa famosa scheda madre...e l'ho montata solo ieri: adesso faccio parte anche io del club! Avrei delle domande da farvi.
1) E' normale che il Southbridge scaldi maledettamente? Ho preferito levare il misero dissipatorino che vi era sopra e ho messo insieme alla pasta siliconica ben spalmata e 2 gocce d'attak il dissipatore Zalman per chipset (quello blu).
Come faccio ad essere sicuro che la frequenza del PCI non sta lavorando fuori specifica? Ve lo chiedo perchè...ho dovuto levare la SBLive Player 1024 perchè faceva bloccare e rallentare il pc al caricamento (però ancora non avevo provato a settare le ram a 2,8 Volt....potrebbe essere questa la causa?).
Inoltre ho toccato il chip Bt848 della mia PCTV ed è molto caldo!! Forse lo è sempre stato ma nel dubbio vi chiedo se sia normale.
Attualmente ho impostato il FSB a 230 Mhz e il moltiplicatore x10.5 (2415Mhz a 1,70 Volt): sembrerebbe stabile ma mi dite quali test mi conviene fare per testare la stabilità generale del pc (mem, cpu ecc). Inoltre....esiste un modo per sapere tramite software a quanto è impostata attualmente la frequenza dell'AGP e del PCI? Con sandra 2004 Professional non ci riesco.
Altra domanda: come cavolo faccio ad usare l'uscita s/pdif della scheda integrata con le mie casse Cambridge 2.1 digital?? Nel manuale non si capisce niente: fa vedere le uscite dei connettori e poi, accanto ad uno slot pci, alcuni contatti metallici: cosa devo fare???
Ultimo aggiornamento: ho scaricato l'adobe acrobat ma al momento dell'installazione mi dava uno strano errore sul file. Insospettito ho riavviato, messo il FSB a 200 e il moltiplicatore 11.5 per un totale di 2305 Mhz a 1,7V (per ora).
Avete qualche idea?
Nonostante abbia portato il fsb a 200Mhz il chip della pctv rimane bollente...!
Che dite...per fare montaggio video lascio tutto com'è oppure smanetto ancora un po'?
i 2,5 li dovrebbe tenere tranquilli a 250, le mie vitesta tengono anche i 260 con un leggero overvolt.
per l'intallazione: ma che prob hai? inserisci il cd di win nel lettore, riavvia e premi un tasto qualsiasi per avviare l'installazione da cd, se hai un disco ide, installa e basta; se hai un sata, installa anche il relativo driver con f6 altrimenti non ti fa finire l'installazione. PS l'unica cosa che devi controllare prima dell'nstallazione e che il lettore cd sia impostato come prioritario rispetto al disco fisso. ciao.
Penso che ci arrivino a 260..cmq ho visto che quasi tutte le PC4000 incluse le mie Corsair..le garantiscono a cl3-4-4-8..va bé che stanno stranquille a 2,5..xò se vuoi tenere cl2..tocca avere le ram con i famosi chip bh5...
Prima voglio "rodare un pò il mio Athlon Xp-M 2500..e poi ci tiro! ;)
cmq tornando all'installazione..
carico da boot..
1-cdrom
2-hd0
e qui tutto ok!
carica da boot il cdrom..
seleziono Win Xp Pro..
parte con la schermata blu, che mi chiede se installare un Raid..ecc..ecc..
proseguo..
mi formatta l'hd e mi installa i file sys..SI RIAVVIA!
e in teoria..dovrebbe partire l'installazione vera e propria di Win Xp, ma non parte!!:cry:
adesso lo installo da un altro computer e bona!:rolleyes:
Dandrake
12-07-2004, 10:33
Ragazzuoli...non c'è verso di abilitare l'uscita digitale!! Cavolaccio! Nel sito della Nvidia si parla di un pannello di controllo della Nvidia...ma non c'è se vado nel pannello di controllo di Windows!!!!! Non esiste nessuna voce al riguardo! Provo a reinstallare la sb Live? O mi accontento dell'uscita analogica?
felixmarra
12-07-2004, 10:36
Nel sito della Nvidia si parla di un pannello di controllo della Nvidia...ma non c'è se vado nel pannello di controllo di Windows!!!!! Non esiste nessuna voce al riguardo! Provo a reinstallare la sb Live?
prova ad installare i driver correttamente, vedrai che il pannello comprare. Io ho collegato le casse in digitale senza problemi.
ragazzi qui la mia situazione non migliora proprio...ho il problema che vi dicevo prima...ma nn sono riuscito ancora a risolverlo...creo l array normalmente e bona..tutto a posto...me lo vede...passo ad installare win xp e mi dice che la partizione nn di sistema bla bla e quindi nn me lo fa installare...ho anche provato partition magic creando una partizione fat32 e ntfs primaria ma niente...nn ne vuole sapere...qualcuno ha x caso avuto esperienze simili
i driver sata sono gli ultimi del sito di silicon image
TheDarkAngel
12-07-2004, 14:36
ma intendi 233 senza il minimo scazzo con goldmemory?
ovvio.. da quando ho scoperto questo programma non parlo + di stabilità finkè non passo tutto il test ^^
se vuoi guadagnare qualke mhz prova a overvoltarlo un pochino ;)
ah ovviamente dissipalo come dio comanda...
se ti serve ti passo le guide ^^
mi sa che il problema sia propio l'hd appena arrivato dall'assistenza..ritirato venerdìììì!!!!! :incazzed:
adesso vado al negozio e chiedo se lo provano di fronte a me..magari installo win xp da loro se ce la fanno!!! ;)
Andre_Santarell
12-07-2004, 17:42
ciao, sto' acquistando questa scheda già testata stabile a 250, 260mhz, ma vorrei arrivare a 280mhz... cosa devo fare per non fondere la scheda madre ? Il chip passivo della zalman basterebbe oppure no ? Se non uso il liquido quali sono altre buone soluzioni ?
Le ram arrivano a cas 2,5 a 280mhz senza problemi, ma la scheda madre non regge :(
p.s. ot: è meglio ram bh5 o bh6 ?
Andre_Santarell
12-07-2004, 17:50
tra questi dissipatori ad aria per il chip quale puo' essere uno dei migliori ?
1)Zalman NB32-J o ZM-NB47J
http://www.zalman.co.kr/images/0212/nb32j1.gif
http://www.zalman.co.kr/images/0311/NB47J_s2.gif
molto efficenti.
2)Microcool NorthPole
Verificare la compabilità con la propria scheda madre.
La ventolina è da mettere a 5v o a 7v (i riduttori appositi verranno spiegati nella sezione ventole) o da tenere staccata.
Molto prestante, include dissipatori per mosfet.
http://www.swzonesystem.it/images/Microcool_NorthPole_small.jpg
3)Swiftech MCX159 series
http://www.swiftnets.com/assets/images/products/MCX159/MCX159-AP.jpg
Disponibile sia amd / intel, ottime prestazioni
ventolina da 18db - pultroppo costerà un pochino.
http://www.swiftnets.com/products/mcx159.asp
tratto dalla guida per il silenzio di maurizio xp..
un'altra cosa, ho un alimentatore economico itek 400w
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=PV(dfsYL(I0(l9WolYXalg__&A_CodArt=50436&I_CDSRoot=10616928&I_AbsCodDesTec=9758909&Folder=DET
fino a che bus puo' reggere ??
e con questo da 450w
http://www.super-flower.com.tw/14cm_fan_psu.htm ?
Originariamente inviato da Andre_Santarell
ciao, sto' acquistando questa scheda già testata stabile a 250, 260mhz, ma vorrei arrivare a 280mhz... cosa devo fare per non fondere la scheda madre ? Il chip passivo della zalman basterebbe oppure no ? Se non uso il liquido quali sono altre buone soluzioni ?
Le ram arrivano a cas 2,5 a 280mhz senza problemi, ma la scheda madre non regge :(
p.s. ot: è meglio ram bh5 o bh6 ?
x le ram ci pensi anche...BH5!:yeah:
arrivare a 280..é una bella impresa, ma non infattibile!
x il southbridge..io ho trovato una ventolina colorata con dissy della cooler master molto carina che ci sta benissimo!
con il molex a 3 pin..x me con quella non hai problemi, testa a 250 se si scalda molto!
mi sa che il problema sia propio l'hd appena arrivato dall'assistenza..ritirato venerdìììì!!!!! :incazzed:
adesso vado al negozio e chiedo se lo provano di fronte a me..magari installo win xp da loro se ce la fanno!!! ;)
strano che abbiano sparato la c@zz@t@ che erano impegnati..
adesso riprovo, cmq formatta..installa e riavvia..
dopo che ha riavviato mi dice:errore caricamente sistema operativo
me l'ha dato anche quando avevo l'altro hd, può essere il lettore?win xp o la mobo secondo voi?:rolleyes:
ovvio.. da quando ho scoperto questo programma non parlo + di stabilità finkè non passo tutto il test ^^
se vuoi guadagnare qualke mhz prova a overvoltarlo un pochino ;)
ah ovviamente dissipalo come dio comanda...
se ti serve ti passo le guide ^^
grande, sei riuscito lì dove io ho fallito miseramente :D
in effetti il problema era che non avevo mai dissipato a dovere il chipset, e non l'ho mai overvoltato a piu' di 1.8v (e tra 1.6 e 1.8 non ricordo di aver mai notato differenze)
per raffreddare bene intendi solo il nb o anche il sb e magari i mosfet?
se hai dei link passa volentieri :)
ciao!
Andre_Santarell
13-07-2004, 11:23
ti ho mandato il pvt
X ale83:
le mie vitesta tengono 2225 fino a 220mhz DC e fino a 240mhz a 2337 con cpc disabled, mentre a 2225 cpc enabled tengono a 200mhz. A 3448 vanno invece fino a 265mhz cpc enabled. Le tue corsair come si coportano?
appena le testo ti faccio un fischio!!
computer di m@@@@@! :incazzed:
TORNO SUBITO..:bsod:
ecco risolto il problema! :p
le mie corsair tengono i 2-2-2-11 a 245Mhz massimo con cpc enabled
sai dove si puo trovare la modifica per aumentare i voltaggi sulla lan party? so che a piu di 3,3 posso salire sicuramente di piu
sai dove si puo trovare la modifica per aumentare i voltaggi sulla lan party? so che a piu di 3,3 posso salire sicuramente di piu
mi è arrivato il chippettino from Rotterdam:D in 1 busta gigantesca con il chip protetto dal biadesivo robusto e appiccicoso:muro: :muro:
(anke altri utenti hanno avuto questa bella sorpresa!) (vero marra :D ????)
cmq, l'ho già pulito ma...mi manca l'estrattore!
@A64FX: mi mandi il link di dove l'hai acquistato?!?;)
andreamarra
13-07-2004, 13:46
Originariamente inviato da @L3
mi è arrivato il chippettino from Rotterdam:D in 1 busta gigantesca con il chip protetto dal biadesivo robusto e appiccicoso:muro: :muro:
(anke altri utenti hanno avuto questa bella sorpresa!) (vero marra :D ????)
cmq, l'ho già pulito ma...mi manca l'estrattore!
@A64FX: mi mandi il link di dove l'hai acquistato?!?;)
Confermo :D !!
Chippettino from Rotterdam super smerdato :asd: di robaccia gialla :rotfl:
felixmarra
13-07-2004, 14:00
Originariamente inviato da andreamarra
Confermo :D !!
Chippettino from Rotterdam super smerdato :asd: di robaccia gialla :rotfl:
ma che confermi... e che ti ridi... te dormivi, l'ho pulito io, te lo sei trovato bello che pronto (come al solito del resto!).
l'ho pulito alchool e coton fiock (pulisci orekkie :D) LOL ma si è staccato l'ologramma:(
felixmarra
13-07-2004, 14:59
ma dai non ha detto niente di male, infondo hai solo fatto una cortesia a tuo fratello ripulendogli l'eprom, e che vuoi che sia mai...:mano: :nonsifa: :)
dimenticato di mettere qualche faccina... non sono arrabiato
felixmarra
13-07-2004, 15:00
Originariamente inviato da @L3
l'ho pulito alchool e coton fiock (pulisci orekkie :D) LOL ma si è staccato l'ologramma:(
purtroppo... cmq la prima che mi hanno mandato non lo aveva proprio :p
Andre_Santarell
13-07-2004, 16:17
letto e risposto:) PS il tipo che cito io nell'ultimo post, che ha fatto vari test a liquido ma che non è riuscito ad andare oltre i 260 circa di fsb, è proprio il tipo che vende le schede testate da te indicatomi...hehehe com'è piccolo il mondo...;)
ah bene, e io che la volevo comprare per stare a 280 * 10 :) mi sa che dovro' tenerla a 250, 260mhz credo...
Originariamente inviato da Andre_Santarell
ah bene, e io che la volevo comprare per stare a 280 * 10 :) mi sa che dovro' tenerla a 250, 260mhz credo...
purtroppo ci si deve abbassare a miseri 250-260...che schifezza!:p
chiedi poco dalla vita...;) io al massimo ti posso offrire un Amaro Luc@n@....:D che battuta di M...a! :sofico:
cmq io penso che anche a 250-260..polleggiato non si deve stare male!:eek:
Andre_Santarell
13-07-2004, 16:52
vabbè.. è che ormai c'avevo fatto la bocca sui 280mhz.. inoltre le memorie erano certificate per stare a quella frequenza.. :)
felixmarra
13-07-2004, 17:03
avevo intuito che scerzavi, del resto il mio post era solo per riprendere il tuo tono scherzoso...ogni tanto fa bene...
Riguardo le eprom sporche: ma secondo voi che cosè quella roba che dite? quella che mi hanno mandato a me dalla germania era pulita, ho capito dai vostri post che solo quelli inviati da Rotterdam sono sporche...ma perchè mai? sarà mica una protezione antistatica o cose simili?
quella dalla germania era pulita, dentro ad un tubetto trasparente di plastica, quella da rottherdam era avvolta con del nastro molto adesivo e gommoso, la eprom era immersa in questo affare un pò schifoso e appicicoso...
Lord Wolf
13-07-2004, 18:03
Anke il mio era pulito, era dentro una pikkola canale trasparente kon i buki tappati kon lo skotch... :D
From Germany...:)
Originariamente inviato da Lord Wolf
Anke il mio era pulito, era dentro una pikkola canale trasparente kon i buki tappati kon lo skotch... :D
From Germany...:)
Idem con patate :D
Lord Wolf
13-07-2004, 18:04
Tra un pò la finiskono kuella canala... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.