View Full Version : DFI NFII LaN PaRTy ULTRa B PrEsA!!
manuelfx
03-09-2004, 09:33
Originariamente inviato da zerotre
Soprattutto (quello che m'ha risolto tutto), sotto win, in gestione periferiche, computer, devi settare "pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata".
non trovo questa voce! cioe non cè la tua stringa ma altre cose
Originariamente inviato da manuelfx
niente rimonto la nf7 ke ho ankora e nn ho venduto...
ma siccome un altra persona aveva il mio stesso problema delle ram UGUALI lha venduta... e quello che sto facendo anche io...
a 200 x 11 stavo facendo una cw mi ha freezato ! e no ora basta..
guarda se ti freeza a 200x11 hai assolutamente ragione di incazzarti e montare l'Nf7..
capisco se sei ad fsb alti, ma a 200..no!:(
manuelfx
03-09-2004, 09:40
eh a ki lo dici nn posso vedermi neanke divx o tv via sat....
cmq ho disinstallato i driver IDE nvidia e nel mentre che c'ero anke il driver MEMORY system managment visto ke sono in argomento memoria :D
Si tu hai uniprocessor bla bla bla, devi aggiornare la periferica, sceglierla manualmente, ti appariranno alcune possibile scelte e selezioni quella che t'ho detto.
IO ho avuto innumerevoli problemi, a frequenze anche meno che default.
Ciao.
Zerotre.
manuelfx
03-09-2004, 10:24
ok... fatto ...
adesso sto 220 x 11 ho disinstallato pure i driver nvidia x il pci managment visto ke dopo 10 min quando guardo con la skystar2 mi va a skatti.
un colpo d aquamark tutto 40.535
MetalXXX
03-09-2004, 11:05
allora raga ho montato la scheda..........per il bios l'ultimo e quello del 19/06 vero? va bene flasharlo da win?
io lo flasho sempre da win..
cmq oggi ho flashato un versione modificata, se ne vale la pena ti faccio sapere!;)
ciao!:D
manuelfx
03-09-2004, 12:14
mah sembra tenere ora... nn mi scatta niente
scusami, ma oltre ad disinstallare i driver Nvidia cosa hai fatto?:confused:
se cmq ti tiene botta..stai tranquillo, beato così..:D
che voltaggio gli dai a 220x11?:)
manuelfx
03-09-2004, 12:35
1.55 v
cmq ho soltanto disinstallato dei driver nvidia:
- ide controller
- pci managment
- memory managment
mi sembra cosi ke si kiamano...
andreamarra
03-09-2004, 12:39
hai qualke procedura di come ordinare ?
Se cercate nel forum con il tasto cerca c'è il modo per mandare a un indirizzo di posta una email e dopo qualche giorno ricevere dall'Olanda (o da altro paese) un chip bios gratuitamente direttamente a casa :)
Caso mai vediamo se trovo io la procedura... e vediamo se ancora è valida la cosa :sperem:
:)
MetalXXX
03-09-2004, 12:52
ce il link nella prima pagina di questo 3d cmq eccolo
http://www.dfi.com.tw/Support/pdf_twn2.jsp?PAGE_TYPE=IT&SITE=
killer978
03-09-2004, 13:37
Le tue corsair 4000 sono due da 512mb vero?
A quanto sei arrivato stabile di Fsb massimo?
Me lo fai sapere! Vorrei prendere pure io memorie 500 ma sento voci discordanti sul fatto che salgono o meno a 250:cry:
Originariamente inviato da killer978
Le tue corsair 4000 sono due da 512mb vero?
A quanto sei arrivato stabile di Fsb massimo?
Me lo fai sapere! Vorrei prendere pure io memorie 500 ma sento voci discordanti sul fatto che salgono o meno a 250:cry:
killer non voglio darti delusioni, cmq ti dico che sono arrivato a 250x9..quindi direi che a 250 ci arrivano..non riesco a salire molto x via del procio e dell'ali che non mi supportano.
L'unica pecca:queste ram costano una cifra..:eek:
infatti le ho xké ho scambiato le mie Kingston con queste..
non so se con gli stessi soldi ti prendi le Vitesta ddr566..
cmq ho sentito in giro delle Vitesta che non lasciano tutti soddisfatti...:(
non ho mai fatto la prova con il molti basso..magari posso provare così..e ti dico come vanno..adesso vedo come fare e ti faccio sapere!:)
1.55 v
cmq ho soltanto disinstallato dei driver nvidia:
- ide controller
- pci managment
- memory managment
mi sembra cosi ke si kiamano...
ehm.....:eek:
220x11 con 1,55v...
cazzarola!:D
quindi hai disinstallato i driver Nvidia ed hai acquistato stabilità...xò dopo rompono le scatole le periferiche...:(
killer978
03-09-2004, 17:59
Originariamente inviato da ale83
killer non voglio darti delusioni, cmq ti dico che sono arrivato a 250x9..quindi direi che a 250 ci arrivano..non riesco a salire molto x via del procio e dell'ali che non mi supportano.
L'unica pecca:queste ram costano una cifra..:eek:
infatti le ho xké ho scambiato le mie Kingston con queste..
non so se con gli stessi soldi ti prendi le Vitesta ddr566..
cmq ho sentito in giro delle Vitesta che non lasciano tutti soddisfatti...:(
non ho mai fatto la prova con il molti basso..magari posso provare così..e ti dico come vanno..adesso vedo come fare e ti faccio sapere!:)
Allora! prima cosa grazie per la risp.!
250x9 in dual Cpc ON?
Non e che sei instabile propio per colpa delle mem a 250, hai fatto qualche memtest?
Cosa intendi per "prova con il molti basso"?
Ciao;)
figurati...:D
adesso magari provo memtest..
cpc non so neanche dov'é il comando xò se é abilitato da bios..allora si!
provo a salire di fsb con moltiplicatori bassi..tipo:x7 x8..
figurati...:D
adesso magari provo memtest..
cpc non so neanche dov'é il comando xò se é abilitato da bios..allora si!
provo a salire di fsb con moltiplicatori bassi..tipo:x7 x8..
un appunto abbastanza significativo: se il sistema funziona perfettamente, per esempio, a 250*7, ciò non implica che continui a funzionare anche a 250*9 o 250*10, dando ovviamente per scontato che a quelle frequenze il procio regga benissimo: in genere infatti più si sale di frequenza totale, minore è la tolleranza a bus molto elevati, non so se mi sono spiegato bene :)
quindi un consiglio: provate direttamente la proporzione fsb/molti con la frequenza di procio che volete utilizzare normalmente, senza testare bus stratosferici e procio a 1500mhz ;)
killer978
03-09-2004, 18:34
Originariamente inviato da Krammer
un appunto abbastanza significativo: se il sistema funziona perfettamente, per esempio, a 250*7, ciò non implica che continui a funzionare anche a 250*9 o 250*10, dando ovviamente per scontato che a quelle frequenze il procio regga benissimo: in genere infatti più si sale di frequenza totale, minore è la tolleranza a bus molto elevati, non so se mi sono spiegato bene :)
quindi un consiglio: provate direttamente la proporzione fsb/molti con la frequenza di procio che volete utilizzare normalmente, senza testare bus stratosferici e procio a 1500mhz ;)
Difatti io lo tengo Daily Use 225x12 che sono 2705mhz (e non è poco:D ) è stavo valutando la possibilita di salire di bus o no!
Per me i 250 sono campo sconosciuto:D Per ora;)
Difatti io lo tengo Daily Use 225x12 che sono 2705mhz (e non è poco:D ) è stavo valutando la possibilita di salire di bus o no!
Per me i 250 sono campo sconosciuto:D Per ora;)
ma perchè sbattersi tanto e rischiare solo di buttar via soldi per guadagnare, in linea ipotetica, un 2-3% di prestazioni in più? ;)
a mio avviso il tuo sistema è già al top, se vuoi di meglio non ti resta che cambiare piattaforma :)
ma perchè sbattersi tanto e rischiare solo di buttar via soldi per guadagnare, in linea ipotetica, un 2-3% di prestazioni in più? ;)
a mio avviso il tuo sistema è già al top, se vuoi di meglio non ti resta che cambiare piattaforma :)
xké buttare via soldi?:confused:
test momentaneo..250x8..con 1,55v
posso sicuramente abbassarmi!:)
xò ho messo cpc:disable e SuperByPass:disable..
Memtest tranqui..
con ram a 3-4-4-4-8 con 2,8v
killer978
03-09-2004, 19:25
Krammer grazie per l'interessamento;) Alcune cose che dici li condivido pienamente;)
Ora ti spiego io ho comperato questa mobo perche interessato dalla possibilita di superare i 220 di bus che avevo prima con la Epox ora che la ho, immagina come sono preso dalla cosa! Poi molte volte mi è capitato di non ascoltare le testimonianze di altri e mi è andata bene, come pure mi è andata male:mad: :D
Quindi adesso che ho trovato a vendere le mie memorie con un piccolo plus porto a casa le A-Data 500 (che credo comunque migliori delle twim 400 o no?) male che vada ritornero a i miei 225/230 accontentandomi e sperando di poterle sfruttare meglio in un futuro prossimo! magari su un bel A64 :D
Cosa ne dici!;)
Krammer grazie per l'interessamento;) Alcune cose che dici li condivido pienamente;)
Ora ti spiego io ho comperato questa mobo perche interessato dalla possibilita di superare i 220 di bus che avevo prima con la Epox ora che la ho, immagina come sono preso dalla cosa! Poi molte volte mi è capitato di non ascoltare le testimonianze di altri e mi è andata bene, come pure mi è andata male:mad: :D
Quindi adesso che ho trovato a vendere le mie memorie con un piccolo plus porto a casa le A-Data 500 (che credo comunque migliori delle twim 400 o no?) male che vada ritornero a i miei 225/230 accontentandomi e sperando di poterle sfruttare meglio in un futuro prossimo! magari su un bel A64 :D
Cosa ne dici!;)
detto in questi termini, nulla da obiettare, anzi!
in bocca al lupo per le nuove ram :)
Dandrake
03-09-2004, 22:06
Ragazzi...m'è stata sostituita la scheda da TC perchè aveva problemi all'uscita digitale...(io però l'avevo inviata perchè il pc era perennemente instabile).
Ma....non s'è risolto nienteeeeee!:cry:
Oggi ho reinstallato l'Xp 6 volte!!!!! E anche senza aggiungerci niente è instabilissimo!!!
Quello che non capisco è che ogni tanto comincia a funzionare tranquillamente!!
Anche levando l'Xp Mobile 2500+ e mettendo un normale barton 2500+ rimane instabile!!!
Praticamente il caricamento di Windows è lentissimo e poi, una volta nel desktop, il pc va diventando sempre più lento fino a quando non si freeza!!!
L'unico modo per farlo rimanere stabile è impostando il FSB a 133!!:cry:
In cosa sbaglio??? :(
I settaggi delle ram li ho provati sia in ottimal che aggressive!
Ho levato tutto lasciando solo l'hd e la scheda grafica...ma niente!
Ho persino fatto tutti i test del PowerMax per tutt'e due i miei Hd (in quello da 160 ho persino fatto la formattazione low level...16 ORE!!).
O praticamente provato a cambiare ogni singolo componente ma non cambia nulla!! Singolarmente tutti i pezzi sembrano funzionare tutti (anche montati nell'altro pc che ho).
Ho controllato persino con Hd Tach i miei due HD ma entrambi si allineano alle prestazioni dei loro simili.
Sto pensando di levarmi questa scheda madre...:cry:
Avete consigli da darmi?....o meglio ancora...qualcuno di voi è di Palermo (così può darmi una mano)??? :rolleyes:
Dandrake
03-09-2004, 22:06
Ragazzi...m'è stata sostituita la scheda da TC perchè aveva problemi all'uscita digitale...(io però l'avevo inviata perchè il pc era perennemente instabile).
Ma....non s'è risolto nienteeeeee!:cry:
Oggi ho reinstallato l'Xp 6 volte!!!!! E anche senza aggiungerci niente è instabilissimo!!!
Quello che non capisco è che ogni tanto comincia a funzionare tranquillamente!!
Anche levando l'Xp Mobile 2500+ e mettendo un normale barton 2500+ rimane instabile!!!
Praticamente il caricamento di Windows è lentissimo e poi, una volta nel desktop, il pc va diventando sempre più lento fino a quando non si freeza!!!
Neanche mettendo 200x11 a 1,70 (però mi sa che non dipenda dal procio).
L'unico modo per farlo rimanere stabile è impostando il FSB a 133!!:cry:
In cosa sbaglio??? :(
I settaggi delle ram li ho provati sia in optimal che aggressive!
Ho levato tutto lasciando solo l'hd e la scheda grafica...ma niente!
Ho persino fatto tutti i test del PowerMax per tutt'e due i miei Hd (in quello da 160 ho persino fatto la formattazione low level...16 ORE!!).
Ho praticamente provato a cambiare ogni singolo componente ma non cambia nulla!! Singolarmente tutti i pezzi sembrano funzionare , anche montandolii nell'altro pc che ho.
Ho controllato persino con Hd Tach i miei due HD ma entrambi si allineano alle prestazioni dei loro simili.
Sto pensando di levarmi questa scheda madre...:cry:
Avete consigli da darmi?....o meglio ancora...qualcuno di voi è di Palermo (così può darmi una mano)??? :rolleyes:
Ho anche caricato i valori preimpostati dalla fabbrica e ho modificato solo il FSB e il moltiplicatore.
Il bios è l'ultimo della dfi.
Mi potreste dire tutti i settaggi che avete voi nel vostro bios?
Il mio pc è in sign.
manuelfx
03-09-2004, 22:08
novita!
sto a 235x11 vcore 1.75 temperatura 43° pare tenere
manuelfx
03-09-2004, 22:18
240x11 vcore 1.75 tiene
manuelfx
03-09-2004, 22:21
ok.. come vcore ke metto?
manuelfx
03-09-2004, 22:29
mi hai addato a me su msn ? :P
killer978
03-09-2004, 22:36
ok.. come vcore ke metto?
Dicci come ai fatto?
Anche a me adesso e stabilissima ho messo come a detto Zerotre e va meglio
killer978
03-09-2004, 22:54
Ragazzi le Vitesta566 montano chip Samsung da 4ns arrivano a 250 cas2 sono delle bestie:D :D
Forse le prendo e poi vi faccio sapere a quanto arrivo con sta Skeduzza:D
Dandrake
03-09-2004, 23:03
Originariamente inviato da A64FX
cioè fammi capire, la scheda te l'hanno cambiata con un'altra nuova e fa lo stesso problema di prima? identico? mmmm...ti mando in pvt il mio indirizzo di messenger, così se vuoi ci diamo un'occhiata insieme ai parametri della tua scheda..
Ok grazie! Te ne sarei molto grato! :)
Ragazzi le Vitesta566 montano chip Samsung da 4ns arrivano a 250 cas2 sono delle bestie:D :D
Forse le prendo e poi vi faccio sapere a quanto arrivo con sta Skeduzza:D
cosa dicevo io?!;)
quelle arrivano quasi a 260 con case 2..
sono che freezano..
xò sembrano ottime ram!:D
cmq A64FX mi meraviglio..solo x quell'impostazione (cpc:disable) il processore sale che é una meraviglia!:)
adesso sono a 250x9 gli ho messo 1,65v come scrivi te..ma penso che regga anche con meno..:p
domani voglio polleggiarmi a 260x9..
ps le ram le ha testate un mio amico che le vende, commento:ottime!
Dandrake
03-09-2004, 23:17
ti ho già mandato in pvt l'indirizzo, se vieni ora mi trovi
sei sicuro? Non vedo nuovi messaggi...io ti ho mandato il mio nickname!
killer978
03-09-2004, 23:24
cosa dicevo io?!;)
quelle arrivano quasi a 260 con case 2..
sono che freezano..
xò sembrano ottime ram!:D
cmq A64FX mi meraviglio..solo x quell'impostazione (cpc:disable) il processore sale che é una meraviglia!:)
adesso sono a 250x9 gli ho messo 1,65v come scrivi te..ma penso che regga anche con meno..:p
domani voglio polleggiarmi a 260x9..
Allora sei stabile a 250 di bus?
Incomincio a sentrmi meglio:sofico:
Allora sei stabile a 250 di bus?
Incomincio a sentrmi meglio:sofico:
si, con cpc off, ovvero come se si fosse a 230 circa ;)
si, con cpc off, ovvero come se si fosse a 230 circa ;)
grazie x avermi informato..:p
l'idea di essere a 250x9 non é male....:)
manuelfx
04-09-2004, 00:00
ke brutta realta :( ...
.. sto utilizzando questo step 230 * 11.5 vcore 1.8 temperatura 44.5 superpi 41 sec :°
raga non fatevi prendere dal facile entusiasmo, ripeto, il chipset nforce2 non permette di salire in oc con moduli di ram da 512mb così come invece si riesce a fare con quelli da 256mb. Il cpc disabled poi, se da un lato permette di eliminare in parte tale limite, dall'altra causa perdite di prestazioni molto evidenti e pertanto non vale la pena tenerlo disabilitato. Ciò premesso, allo stato odierno non abbiamo notizie di ram da 512mb che reggono 250 e oltre di bus su chipset nforce2. Un leggero dubbio c'è sui nuovi chip samsung da 4ns, appena la comunity sperimenterà anche questi chip avremo la risposta anche a questo dubbio.
Per esempio, poco fa abbiamo provato le ram da 512mb di manuelfx, risultato? max 239mhz, tra l'altro quello è il limite max, quindi il max reale sfruttabile e ancora sotto, io penso intorno ai 235 circa. Ecco, questa è la realtà...;)
psssssssssssssssss...le mie stavano a 240x10 cpc enabled..;)
manuelfx
04-09-2004, 00:15
bè non esageriamo, hai comprato una cpu che dovrebbe lavorare a 1.800mhz e la stai utilizzando a oltre 2600mhz, tra l'altro in luogo del bus originale di 166mhz lo tieni a 230...e poi che hai ram che vengono limitate un pò dal chipset, se avevi quelle da 256 potevi stare anche a 265 ad aria come nel mio caso...e dici brutta realtà? se questa è brutta le altre schede che devono dire?...
brutta realta x il giga d ram :°
apparte il fatto ke ho il chipset ankora ad aria ... e non si può neake tokkare.... pensavo fosse quello la causa dei freeze... boh nn c ho capito + niente :D
bò gente...vado a giocare..
Far Cry o Doom3???bò!:D
infatti non mi interessa..vado a giocare..devo anche sistemare un portatile...:O
brutta realta x il giga d ram :°
apparte il fatto ke ho il chipset ankora ad aria ... e non si può neake tokkare.... pensavo fosse quello la causa dei freeze... boh nn c ho capito + niente :D
non credo che overvoltando il chipset e raffreddandolo alla grande la situazione cambi totalmente.
Ricordo che TheDarkAngel tempo fa aveva adottato questa soluzione eppure freeze e problemucci vari persistevano, magari ha guadagnato un 5-10mhz in stabilità, cmq restando sotto ai 240...
manuelfx
04-09-2004, 01:33
mica volevo overvoltare .. volevo raffredarlo mejo e far girar meno aria calda dentro ... ke gia sotto la 9800 pro fa il forno suo...
mica volevo overvoltare .. volevo raffredarlo mejo e far girar meno aria calda dentro ... ke gia sotto la 9800 pro fa il forno suo...
in tal caso mi sa che le cose cambiano ancora meno :p
cmq fai sempre bene a raffreddare in ogni caso :)
la mia raddy è mitigata dal vga silencer che spara l'aria calda direttamente fuori dal case, gran bella cosa quel dissi!
manuelfx
04-09-2004, 11:35
A64 la flashatura a caldo è riuscita :) senza problemi
killer978
04-09-2004, 12:20
Ieri ho riscritto alla Dfi per un bios di scorta!
Dopo un po mi hanno risposto dicendo che non dovevo richiederglielo perche me l' hanno spedito il 24 Agosto!
Ma quanto tempo ci vuole per arrivare?
raga la mia lanparty e partita! non e che non vada piu ma e che va di m***a,instabilissima eppure non ho mai overcloccato tantissimo anzi poco veramente,eppure questa scheda adesso e' impraticabile,voglio usufruire della garanzia ma come faccio? la scheda dopo un po inizia a dare i numeri e non smette piu,ma appena accesa va quasi bene non e che quelli me la vedono come funzionante come faccio?
killer978
04-09-2004, 20:13
Ragazzi come sono ste memorie il prezzo mi sembra interessante e soprattutto che chip montano!
DUAL 1GB PC3500 (433) (2X512) MUSHKIN L. ONE BLACK +DIS.
Grazie!
Free Gordon
04-09-2004, 23:08
bene, pare che i tuoi precedenti problemi siano scomparsi, probabilmente quindi era solo un problema dei driver che creavano questi problemi...eppure io li ho provati in tutte le varie versioni e non ho mai avuto problemi...mà...
per l'oc: prova a mettere il molti a 9 e il bus ad alzarlo fin dove puoi...ciao.
Cmq con Nforce2 i molti sotto il 9.5 non bisognerebbe usarli, dato che è afflitto da un bug che limita l'espressione della banda.
Certo per provare l'fsb massimo ha cmq senso.
Ps:
Hai mai provato a mettere il molti a 9.5 e a salire?
Prova a fare il confronto tra 250X9 e 250X9.5 e guarda le relative bande con Sandra.
manuelfx
05-09-2004, 10:06
A64 il mio amico ha rimesso eprom flashato di nuovo sulla scheda madre e gli ha fatto lo stesso problema.... cosè è morta la cpu? o la skeda madre è impazzita?
gente qualcuno ha provato i bios tic-tac sulla LanParty?
questo é il link (http://s6.invisionfree.com/underclock/index.php?showtopic=11)
mi sapete dire le varie differenze tra un bios e l'altro?
o cmq se qualcuno é intenzionato a testare, così li proviamo tutti e cerchiamo quello da OC più stabile...:)
attualmente ho questo bios (http://hellfire.enclavenet.com/N24LD619-3EG-REV3.zip) e sinceramente non mi trovo mal!;)
Free Gordon
06-09-2004, 02:14
Ho già sentito parlare di questo presunto bug (non ancora documentato) ma almeno io non ho notato nulla di simile nei tanti test da me eseguiti tempo fa.
Poi non ho ben capito cosa intendi per "Prova a fare il confronto tra 250X9 e 250X9.5 e guarda le relative bande con Sandra", cioè che differenze dovrei annotare esattamente? come si fa a capire se con 9 va meglio o peggio che con 9.5 essendo che necessariamente il bus è sempre a 250? è ovvio che con 9.5 avremo un leggero aumento della banda, ma questo dipende solo dalla maggiore frequenza della cpu e non da presunti bug. Ma forse semplicemente non ho ben capito cosa intendi tu...posto uno screen a 250x9 di bandwidth...noti qualcosa di strano con molti 9?
Non c'entrano i mhz del procio...a 250 la banda è circa sempre la stessa.
Per delle memorie pc3200 (200mhz) il massimo raggiungibile in DC è 6.4Gb/s.
La banda è data proprio da questa formula: mhz di bus X ampiezza di bus (2X64bit nel tuo caso, sono 2 controller a 64bit) X2 nel caso DDR.
Per cui la tua massima banda teorica è: 250Mhz X 8byte (64bit ogni controller) X2 X2(ddr) = 8000Mb/s (8Gb/s)
Picco irragiungibile, dato che il DC su AMD aumenta sì e no di un 10% le prestazioni rispetto al single e sopratutto la mobo non riesce MAI a riempire al 100% la banda a disposizione delle ram, per una questione fisica.
Ne fa un 80% credo, che sommando il DC fa un 90% circa (di un singolo canale però! :D )
Infatti, i tuoi risultati confermano il bug:
250x10: 3581;
250x 9: 3588;
250x 8: 3448;
250x 7: 3280;
250x 6: 3152;
Dal 9 in giù la banda decresce notevolmente, anche se in realtà dovrebbe essere simile (come tra 10 e 9).
Con molti 9 e 10 stai su un 89% di banda che è buono, ma secondo me puoi fare molto meglio (i 3800 di cui parlavi erano ottimi, corrisponderebbero ad una banda di circa 95%).
Forse deriva proprio anche da una minor efficienza nella gestione della memoria da parte dei driver, se li hai cambiati.
In pratica cmq, il valore minimo è 9, mi sono sbagliato io, ricordavo 9.5 ;)
Dandrake
06-09-2004, 02:49
Ragazzi...continuano i problemi!
Mi sa che il mio Mobile non ci arriva a 200Mhz!!! Il bello è che TC l'aveva testato e mi è stato rispedito indietro come funzionante!
Il bello è che inizialmente funziona, si possono fare anche i benchmark ma, appena si riavvia il computer (una o due volte) il Windows si blocca al caricamento (la barretta blu di Xp che scorre si ferma) oppure mi compare una schermata blu con la scritta
HARDWARE MALFUNCTION
***CALL YOUR HARDWARE VENDOR FOR SUPPORT
THE SYSTEM HAS HALTED
Ogni tanto si blocca anche impostando il FSB a 166 (ma molto raramente). Perfettamente stabile invece a 133Mhz. Domani telefono a TC e chiedo di farmelo sostituire...del resto l'ultima volta che ho parlato con Tino, questo santo ragazzo mi ha detto che me l'avrebbe sostituito o mi avrebbe fatto un buono.
Speriamo bene! Sono due mesi che combatto con questo benedetto PC!! Non ne posso più!!:rolleyes: Avrò formattato...credetemi...non meno di 15 volte (non scherzo).
Free Gordon
06-09-2004, 03:02
Ma come fai ad essere sicuro che non sia la mobo partita?
manuelfx
06-09-2004, 04:22
ottimo, la mobo ora funziona vero?
A64 il mio amico ha rimesso eprom flashato di nuovo sulla scheda madre e gli ha fatto lo stesso problema.... la skeda madre è impazzita! la cpu funziona su un altro pc.. cmq ha rikiesto rma
Dandrake
06-09-2004, 09:55
Originariamente inviato da Free Gordon
Ma come fai ad essere sicuro che non sia la mobo partita?
La MoBo? Appena sostituita da TC? Doppiamente sfigato se fosse così!:confused:
Salve gente..:D
che dire.. DFI infinity bruciata all' NGI04.. e quindi passo a LanPArty...
ditemi tutto ciò che c'è da sapere... :D
BullsEye
06-09-2004, 13:49
Salve...ho visto ora questo link interessantissimo...anche se 166pagine di messaggi sono un pò tantine da leggere al lavoro.
vi posto il link al mio topic appena inserito..
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=759688
visto che siete possessori di schede DFI magari qualcuno riesce ad aiutarmi.
Grazie mille!!!!
Free Gordon
06-09-2004, 17:09
Scusate ragazzi, domanda idiota: :D
ma l'ultimo ottimo bios per Lanparty, quello di giugno che ha risolto tutti i problemi di questa mobo ecc ecc ed è pure buono in OC, va bene anche sulla Infinity?
Cioè, i bios sono gli stessi?
Perchè forse sto passando ad Infinity, però ho letto solo quì ottimi pareri sui bios.
Nel 3D della Infinity non ho letto nulla a riguardo dei bios.
Dandrake
06-09-2004, 23:44
Ultimo aggiornamento: sto spedendo tutto per la seconda volta a TC, nella speranza che risolvano i problemi!
Spero non debba aspettare un altro mese! :rolleyes:
ciao a tutti,scrivo per chiedervi l'indirizzo e-mail della DFI al quale alcuni di voi hanno chiesto un bios nuovo per la Lan Party.La mia scheda ha ceduto: non si accende il monitor e i led diagnostici tutti accesi...le altre componenti tutte ok direi.Pensavo fosse un problema di bios e prima di spedire il tutto dove l'ho presa (visto che mi faranno aspettare come minimo 2 mesi) volevo tentare a cambiare il bios per vedere se con un colpo di :sofico: riuscivo a rimediare.grazie
BullsEye
07-09-2004, 12:07
stesso identico problema....io penso sia il processore.
Sto facendo dei test ma da quello che mi dici sembra lo stesso problema.
No video
Led accesi e io ho anche le luci della tastiera che lampeggiano.
a volte ripartiva dopo diversi reset. Il bios è stato flashato e ho anche fatto la procedure per rirpistinare il bios (spostando il jumper).
Stasera provo un altro processore e poi vi faccio sapere!
MetalXXX
07-09-2004, 12:08
il link sta nell'home page di questo 3d;)
...nel mio caso non è il procio ne le altre periferiche quali ram e video gia testate,l'ali nemmeno....rimane solo la scheda madre...e a me nessun segno di avvio di sistema anche dopo tanti reset cmos....la cosa che mi fa propendere per il bios e non per un danno pesante alla scheda è si accendono oltre alle ventole sia tutti i led e gli hd....MI AGGRAPPO ALL'OTTIMISMO:mc: :D
Dandrake
07-09-2004, 14:38
Comunque...in conclusione...sarà una gran bella scheda madre...ma tra tutte quelle che ho avuto in passato questa è la meno stabile!!! Già è la seconda volta che la rispedisco a TC!!! :rolleyes:
killer978
07-09-2004, 18:43
)Originariamente inviato da Dandrake
Comunque...in conclusione...sarà una gran bella scheda madre...ma tra tutte quelle che ho avuto in passato questa è la meno stabile!!! Già è la seconda volta che la rispedisco a TC!!! :rolleyes:
Se posso dire la mia! i primi due tre giorni volevo lanciarla per la finestra mooooolto instabile gia a 210 di bus crashava di continuo. Poi mi mi son messo a smanettare nel bios (anche io volevo mandarla indietro) senza arrendermi e facendo varie prove! Oggi vi scrivo con il computer acceso da una decina di giorni senza mai spegnerlo e spaziando da i giochi, Internet sempre acceso, conversioni digitali ecc..... Tenendolo a 225x12 2705 mhz effettivi con delle memorie di:doh: Twimmos 2x512mb (aspettando le Vitesta:D)!
killer con che voltaggio stai a quella frequenza??:D
chi gli interessa provare con me i bios tic-tac?
ho segnato in uno degli ultimi post il link...sapete dirmi le differenze del bios dalle versioni sata?:confused:
appena riesco provo a smontare l'ali x cercare quei maledetti trimmer....:mad:
cmq A64FX sicuramente come dici te il sistema rende di meno con cpc disabled..xò a 250x9,5 ho lo stesso bandwidth delle tue...:D
Dandrake
07-09-2004, 19:19
Sapete che problema mi da?
Praticamente impostando a 200Mhz il fsb e 1,75 il Mobile, al primo avvio Windows parte senza problemi mentre riavviando il pc il windows si blocca al caricamento. Ogni tanto accade anche a 166Mhz, mentre stabilissimo a 133!
Ho provato nel bios ad impostare la velocità della ram a 1:1, SPD e Auto ma non cambia nulla, neppure mettendo l'agp a 66Mhz fissi e neanche impostando le ram in Aggressive o Optimal.
Niente! Ho provato persino ad overvoltare le ram e il chipset senza nessun cambiamento.
Il windows non carica (si blocca improvvisamente la barretta blu che scorre).
Tra l'altro, riavviando, prima esce da windows...poi rimane lo schermo nero per 2-3 secondi, poi si spegne il monitor e dopo 3-4 secondi i leds indicano i vari test e si riaccende il monitor.
I riavvii dei pc precedenti non erano così lunghi!!!! Riavviavo semplicemente e il tutto avveniva rapidamente, tra l'altro senza far spegnere prima il monitor.
Consigli? Io ho già imballato tutto e aspetto l'e-mail per l'inoltro dell'rma di TC.
Poi mi mi son messo a smanettare nel bios
e dimmi un pò...dettagliatamente...le impostazioni che hai messo? :D
killer978
07-09-2004, 21:38
Originariamente inviato da MLK
e dimmi un pò...dettagliatamente...le impostazioni che hai messo? :D
Ciao ti dico subito che se per esempio mettevo il bus a 200 impostavo su aggressive mi settava le mem 8332.5 partiva win e andava una favola! se sostavo solo da aggressive ad expert senza toccare nulla Win partiva facevo pure 3dMark ma come lanciavo prime95 o memtes si bloccava il PC:muro:
Se passavo a 220 sempre con aggressive mi settava le mem 9333 win partiva e poi si bloccava (perche le mie twimmos a Cas3 non vanno "sulla Epox nemmeno partiva") mettendo su Expert e passando da cas3 a cas 2,5 come al solito partiva Win 3dmark ok ma Memtest o Prime95 mi bloccava tutto. Insomma una rottura di P***E, cambiavo i voltaggi delle mem chipset procio ecc... niente sempre lo stesso pure durante i giochi blocchi improvvisi :mad:
Poi un giono incominciai a provare tutti i parametri che escono fuori impostando Expert e dopo tante prove (pure meetendo CPC off, lo stesso prob.) sapete cosa mi a reso stabile il pc?
Nelle impostazioni avanzate c'è una voce che dice sync Bypass (non ricordo bene come si chiama) ci sono tre settaggi da scegliere, AUTO ,ENABLE ,DISABLE di solito e su Auto io l'ho messo su ENABLE e la magia e fatta! BO cose da matti:D
Comunque questo e un test con memtest al 202% con il sistema in sign;)
http://img46.exs.cx/img46/7149/ScreenHunter_4.jpg
killer978
07-09-2004, 21:44
E questi per A64FX sono i 3440 di bandwicht che ho a soli 225 di bus:D :sofico: ;)
http://img73.exs.cx/img73/6161/ScreenHunter_014.jpg
killer978
07-09-2004, 22:01
fai un spi con cpc enabled e poi con cpc disabled, poi mi racconti...;)
Sono pienamente daccordo con te;)
fai un spi con cpc enabled e poi con cpc disabled, poi mi racconti...;)
ne sono certo!:)
solo che con cpc enabled...mi sa che sarà dura a farla andare...:D
killer978
07-09-2004, 22:52
A64FX li avro visti una decina di volte! Propio qui sta il fatto tu per avere 3440 stai a 250 di bus invece io a 225 perche?
killer978
07-09-2004, 22:54
Ooops scusa avevo sbagliato a leggere:mc: :muro:
gente ho procato il bios tic-tac 2-15 sata 5035 fa c@g@r@:mad:
adesso sono ritornato al mio vecchio bel bios...Hellfire rev.3:D
sto attualmente a 255x9,5 con 1,725 e temperatura buona:39-40°
almeno la temperatura non mi sembra malaccio..purtroppo casa mia é una cappa, se é inverno o estate cambia poco..sembra di essere in equatore!:)
killer978
08-09-2004, 12:07
Finalmente sono arrivate!:D
Stasera le monto e si comincia a provare;)
L'unica cosa che mi rode e che il bios di scorta ancora non c'e l'ho (dicono di averlo spedito il 24 Agosto BO!:mad:)
Eccole in tutto il loro splendore:sofico: :D ;)
http://img79.exs.cx/img79/42/EPSON20040908-0001.jpg
ti dico in anticipo che si potrebbe fare di meglio...:(
purtroppo il mio raffreddamento a liquido é composto così:
1 pompa..
-wb procio
-wb chipset
-wb hd
-wb agp
-radiatore con 3 ventolozze (solo che il radiatore é da auto, l'ho acquistato in demolizione, ho cercato di sistemare tutte le alette..)
e ho 2 ventole a basso voltaggio che gettano all'interno del case aria..nel radiatore ne ho sempre accesa solo 1 80x80..
le temperature pensando che gioco sempre, e una 9800xt si diverte parecchio a scaldarsi..direi che sono buone!
in più ho la botta di culo che dalla mia camera batte la mattina presto il sole, e rimane caldo tutto il giorno..:muro:
va bé!:rolleyes:
mi ricordo che quando avevo l'Aero7lite..le temperature erano buone, ma il rumore che faceva di notte era inaffrontabile!:)
(ancora con la mia vecchia Nf7..bei ricordi!:p)
killer978
08-09-2004, 13:48
Ragazzi per ora promettono propio bene guardate qua che bel sistemino;)
http://img85.exs.cx/img85/1189/ScreenHunter_002.jpg
Ma la cosa piu bella e il procio a 240x11 che sono 2648mhz per essere pienamente stabile gli bastano 1,71V:D UNA BESTIA
a 2750 bastano 1,75/76V :sbav: :winner:
mettile a 250x10 e poi a 260x10, dai che reggono freq piu alte...possono fare di più;) ciao.
dai che ce la fai!
......1 su 1000 ce la fà..........mi sento molto Gianni Morandi!:D
adesso sono in uni, e pare che il sistemino regga...xké mi attivo su Mirc MITICO!
killer978
08-09-2004, 17:21
mettile a 250x10 e poi a 260x10, dai che reggono freq piu alte...possono fare di più;) ciao.
Ragazzi sono appena tornato dal lavoro ora faccio una doccia e Via si parte!
Che dite provo a 250? Non ho un bios di scorta e se poi mi abbandona?
Comunque guardate qua con connessione attaccata piu un casino di roba in Mem, non mi sembra malaccio come risultato;)
http://img75.exs.cx/img75/9373/ScreenHunter_007.jpg
killer978
08-09-2004, 17:23
Questo e invece un test per Evidenziare le DOTI di AMD nei confronti di Intel
http://img75.exs.cx/img75/1559/ScreenHunter_006.jpg
killer978
08-09-2004, 17:39
Ragazzi sono a 250x10,5:eekk: con due moduli da 512! Sto testando con Prime95 per ora tutto OK
A64FX scondo te a quanto devo impostare il voltaggio dele memorie per ora l'ho lasciato default!
Procio sempre settato a 1,750 da Bios che corrisponde a 1,71/73;)
http://img89.exs.cx/img89/8908/ScreenHunter_9.jpg
killer978
08-09-2004, 18:23
To be continued.....:D
Ormai e da quasi un ora senza intoppi;)
http://img39.exs.cx/img39/3309/ScreenHunter_009.jpg
:sperem: :sperem:
eh..eh..killer ha un bel procione..in effetti il 2600 Mobile rende parecchio..
il tuo deve essere veramente fortunato!:)
i timings delle memorie sono sempre 3-4-4-8 in tutte le configurazioni?:confused:
testa il processore a 2400Mhz con che voltaggio regge..se é sotto i 1,65v hai un processore che ti chiede soltanto di salire!:D
killer978
08-09-2004, 19:26
Gia provato 2400 e postato su altre discussioni;) Vcore 1,6V da Bios reali 1,57V:D
purtroppo non l'avevo letto..
cmq controlla le temperature..se raffreddi a liquido il tuo sistema é da 2700-2800Mhz daily use;)
io spero che finalmente mi arrivino le viti del neo-backplate per Sp97 così posso montare finalmente il mio xp-m 2600+ (quello dei 31" al S.PI sotto Prommy :sofico: ) sulla lanparty :D
killer978
08-09-2004, 19:43
Inefetti io lo tengo Daily use 2705mhz ;) Ho un impianto a liquido in parallelo su tre bracci! Pompa da 1000L con su un Flauto costruito da me con 3 uscite VGA, Procio, RAD con tre ventolozze da 12;) Temperatura MAX registrata a Luglio dopo 5 ore di FarCry alle 16:00 del pomeriggio 44° ;) :sofico: Approposito vaschetta Gewiss con una uscita da 16mm che va alla pompa + 3 ritorni da 10mm;)
Questa e una foto esterna;)
http://img44.exs.cx/img44/1462/EPSON20040806-0001Medium.jpg
killer978
08-09-2004, 19:45
Questo e il "FLAUTO" appena finito di saldare!
Poi e stato pulito e lucidato a specchio:D
http://img90.exs.cx/img90/1174/EPSON20040821-0001mod.jpg
bello il sistema a vedersi dall'esterno!:D
il mio é più grezzo..ho un radiatore da macchina in esterno con 3 ventole..2 da 80x80 e 1 da 120x120..
te le tieni accese sempre?:eek: io ho messo gli interruttorini così quando voglio, accendo e spengo:D
le mandi a basso voltaggio?:confused:
io avevo un sistema a doppia pompa con 1 vaschetta artigianale e 1 ybris..
raffreddavo in parallelo..con 1 pompa solo il procio e le altre chipset hd e agp..
adesso sono ritornato ad una sola pompa xké mi faceva più rumore e la notte facevo fatica a dormire..xò va benissimo così, sto giocando a Far Cry con l'ultima config.255x9,5 a 40°..
di notte hanno le 2 ventole da 80x80 che gettano dentro l'aria..
1 ventola sopra la scheda video e 1 sola accesa nel radiatore..
e si dorme tranquilli!:ronf:
killer978
08-09-2004, 20:11
Non so se conosci queste ventole!
Sono le Realtek 41cmf 29db stanno entrambi a 12V e credimi se ti dico che sono impercettibili;)
Anche io ci tengo al silenzio propio per questo passai a liquido prima avevo tre Top motor Low a 7V facevano molto piu casino:muro:
Li sentii sul rad di mio cugino e corsi ad ordinarle!
spesa x ventola?;)
e differenza di temperature ottenute?:D
killer978
08-09-2004, 20:39
spesa x ventola?;)
e differenza di temperature ottenute?:D
Per tutte e tre! 39+s.s.
1°-2° in meno niente di che pero sono belle da vedre e moooolto silenziose:D
Guarda quanto so belle di notte!;)
http://img79.exs.cx/img79/5125/EPSON20040821-0003Medium.jpg
killer978
08-09-2004, 20:40
Comunque stiamo andando OT:cool:
eh..eh..eh..!
si fanno un bel effetto..a mio babbo già danno fastidio 2 ventole da 80x80 della q-tec a basso voltaggio ipersilenziose con led blu-rosa.
pensa te 3 ventole da 120x120 (anche se silenziose..) gli scoppia la testa!:ahahah:
killer978
08-09-2004, 21:08
Appropisito ma tu a 255x9,5 sei Cpc On o OFF?:confused:
eh..magari cpc Enabled..
col cavolo!:D
ho il processore che non regge e l'ali che non tira x niente!:cry:
sono cpc disabled
volevo chiedere una cosa, stavo guardando il sistema di mio fratello..un tranquillo Athlon Xp +1700 con mobo ECS ram 256mb ddr266..1 hd 1 ventolozza da 80x80 e come dissy un Aero7lite..
l'ali é un Codegen 300watt..la cosa che mi stupiva é che ha degli amperaggi mediocri x essere un ali da pochi €..addirittura al PFC attivo.
mi pare che i voltaggi erano:
+3.3->3.25
+5->4.99
e +12->12.16
se lo metto nel mio sistema con tutto il materiale che ho attaccato secondo voi regge il sistema con quegli amperaggi?:rolleyes:
xké se lo regge..magari posso sostituirlo al mio Allied Premiere 500watt.
che mi consigliate?di provare?
BullsEye
09-09-2004, 09:45
Ai Guru della DFI LanParty
io ho scaricato il bios
LFN26191
i driver Nforce
NFII 2.45
mi confermate che questo è l'ultimo e che non c'è altro materiale da scaricare/installare?
Contattatemi anche in privato....vorrei aggiornare tutta la mobo in modo da fare dei test e delle prove sicure per verificare l'effettiva instabilità.
Grazie mille!!!
quello é l'ultimo bios ufficiale..
dei driver Nforce ci sono anche i 2.7
ciao!:D
di nuovo:
xò gli Nforce 2.7 non sono ufficiali:(
andreamarra
09-09-2004, 16:05
Ma coloro che hanno due banchi DDR500 in dual e Bus a oltre 500... :eek: ..........
in quanto finite un superPi da un mega???
p.s. a vostro giudizio quali sono le migliori DDR500 in circolazione in relazione a costo/performance, ovviamente per overclock? Le Vitesta?
Le vitesta non sono male x il prezzo che hanno..io ho le Corsair PC4000Pro e funziano bene..:D
killer978
09-09-2004, 17:09
Originariamente inviato da andreamarra
Ma coloro che hanno due banchi DDR500 in dual e Bus a oltre 500... :eek: ..........
p.s. a vostro giudizio quali sono le migliori DDR500 in circolazione in relazione a costo/performance, ovviamente per overclock? Le Vitesta?
Se parli di costo/prestazioni le VITESTA senza ombra di dubbio costano 2x512mb 220€:D hanno le stesse latenze delle Corsair che costano il doppio:muro:
andreamarra
09-09-2004, 17:16
Se parli di costo/prestazioni le VITESTA senza ombra di dubbio costano 2x512mb 220€:D hanno le stesse latenze delle Corsair che costano il doppio:muro:
Anche le corsair non pro (quelle senza led, quindi) costano il doppio delle vitesta???
In overclock come si comportano vitesta e corsair, ovviamente in versione twinx 2*512? Volevo prendere un secondo banco da affiancare al mio per avere un giga in dual... ma non vorrei fottermi il bus... :D
Killer guarda meglio il prezzo nella sezione prezzi..cmq sicuramente se vuoi spendere poco:Vitesta..cmq c'é anche da dire che ci sono pareri contrapposti sulle Vitesta..chi si trova bene e chi non non :O
Non dico che le Corsair siano dei mostri mi memorie xò funzionano bene.:)
andreamarra
09-09-2004, 18:19
38" a 260x10 con le vitesta default;
38" a 250x10 con le muskin a 2225;
37" a 253x10 con le muskin a 2225;
oltre i 253 non ho potuto fare i test per via che le ram erano in prestito e le dovevo riconsegnare.
Azz... che valori... e che timings :eekk: !
andreamarra
09-09-2004, 18:20
Killer guarda meglio il prezzo nella sezione prezzi..cmq sicuramente se vuoi spendere poco:Vitesta..cmq c'é anche da dire che ci sono pareri contrapposti sulle Vitesta..chi si trova bene e chi non non :O
Non dico che le Corsair siano dei mostri mi memorie xò funzionano bene.:)
Ma il discorso dei led... è vero che ciucciano un pò di corrente? Mi sembra di averlo letto in giro :fagiano: ...
ovviamente in questo senso: "compromettono l'overclock ciucciando?"
killer978
09-09-2004, 18:38
Questo è quanto ho fattoi 250x10,5 memorie in default 8443! Considera che avevo comunque un po di roba in memoria che girava (Norton, conn. ecc...ecc...)
http://img90.exs.cx/img90/6861/ScreenHunter_010Medium.jpg
Per il costo delle Corsair e vero ho esagerato un po:muro:
killer978
09-09-2004, 18:46
Comunque ragazzi ora sto a 250x10,5 da ieri e sembra andare una favola;) (Cpc ON)
Comunque ieri mentre facevo il test Prime95 con questo step dopo circa un oretta e mezza il Pc si è riavviato mentre aprivo una finestra:mad: Allora ho pensato che non andava bene:confused:
ma guardando il foglietto delle A-DATA ho visto che li diceva 2,8V mentre io le tenevo default 2,65V:rolleyes: cosi impostai 2,8 e cosi e rimasto da ieri a stasera senza mai spegnerlo :D
Per ora sembra reggere speriamo bene:D Ma il test finale sara tra poco lanciando DOOM3:sofico:
Ma il discorso dei led... è vero che ciucciano un pò di corrente? Mi sembra di averlo letto in giro :fagiano: ...
ovviamente in questo senso: "compromettono l'overclock ciucciando?"
sinceramente io non noto differenze con i led, può essere benissimo come dici te!
nun sò..:D
ragazzi voglio aggiornarmi con un bel Athlon Xp_m 2600+
andreamarra
09-09-2004, 21:00
non capisco il perchè, visto che hai già un 2500+M che è uguale e costa meno...:wtf:
non capisco il perchè, visto che hai già un 2500+M che è uguale e costa meno...:wtf:
xké il mio 2500 non va quanto vorrei, non da fraintendere, non sono rimasto deluso é che cerco qualcosa di meglio..vorrei stare a 2400Mhz con voltaggi attorno a 1,65v, altra cosa:devo acquistare l'ali nuovo..
Antec truePower o Enermax?
killer978
09-09-2004, 22:38
Come nessuno te l'ho garantisce!
Io l'ho preso garantito sei mesi su O/C 220x11 vcore 1,6 che poi è risultato andare moooolto meglio questo è Culo.
Ora Tecno vende i 2400+Mobile garantiti 220x11 1,65
andreamarra
09-09-2004, 22:45
nessuno te lo garantische a 2,4ghz l'xp con 1.65v...bò, vedi te. Per l'ali forse è meglio l'antec anche per via del trimmer che dovrebbe integrare.
Anche grazie ai trimmer... il mio in sign fa il suo dovere :)
piuttosto vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problemino con i driver nforce 4.27; installando i suddetti driver avendo prima formattato, ho riscontrato che funziona tutto perfettamente ma l'audio non si sente, eppure i led del segnale si muovono se faccio il test di configurazione del segnale digitale o analogico. Bò, o provato i vari settaggi ma non cambia nulla. Così o riformattato e rimesso i 3.13 che funzionano perfettamente...qualcuno conosce il problema e soprattutto sapete come risolverlo?
io coi 4.27 avevo problemi col canale centrale e ho rimesso il pannello di controllo e i driver 3.13 e tutto è tornato a posto...boh
Anche grazie ai trimmer... il mio in sign fa il suo dovere :)
il mio invece co tutti i trim non mi permette di andare oltre i 2500mhz, oltre i quali da 1,75 v per stare rock solid devo dargli almeno 1,82v.
killer978
10-09-2004, 07:35
allora non ho capito bene il tuo discorso...hai detto che hai un xp che ti sta anche di più di 220x11 a 1.6 e vuoi scambiarlo con un'altro che faccia 220x11 con 1.65?
Poi "garantito" e sempre relativo, nel senso che l'oc sappiamo tutti che non è una scienza esatta ma varia a secondo di molti fattori contemporaneamente, quindi garantito fino a un certo punto.
Mi sembra che tu non abbia capito bene:muro:
Io ti ho risposto al fatto che Esistono i proci garantiti a 220x11 1,6
anche se momentaneamente tecno li ha finiti i 2600+ ora a i 2400+ garantiti a quella freq.
Io il mio non lo venderei per nessun motivo al mondo:D
a 2900mhz e entrato in winzoz e a fatto pure mezzo superpi con soli 1,82V:eek: Secondo me a 2,00V arriva come minimo a 3100/3150mhz;)
bios nuovo richiesto 2 giorni fa e oggi mi è già arrivato dall'olanda :D
killer978
10-09-2004, 12:53
bios nuovo richiesto 2 giorni fa e oggi mi è già arrivato dall'olanda :D
Beato te a me hanno detto di avermelo spedito il 24 Agosto ma non se ne visto traccia:muro:
Ora li riscrivo:mad:
a me hanno risposto cosi:
Dear Customer
Thanks for your letter of September 04 regarding to BIOS problem. The symptom you mentioned in the mail might not be caused by BIOS. Please check with your retailer for RMA service and further help. If you still have any problem, please contact us.
Sincerely Yours truly,
Customer Service
DFI Inc.
Issue NBR: C0437006-168
sono un somaro in inglese...:(
se non ho capito male, hanno detto che non é un problema di bios, e mi devo rivolgere all'RMA..
non ti far fregare...anche a me han risposto così...io ho risposto che ho provato tutti gli altri componenti del pc e vanno quindi il problema è della scheda madre e che sono praticamente sicuro che dipende dal bios corrotto...e gli ho chiesto se per favore mi mandavano un chip nuovo con l'ultimo bios e me l'hanno mandato...prova a implorare :D
killer978
10-09-2004, 13:17
Ma cosa gli hai scritto che problema avevi?
io gli ho detto che non mi faceva il boot...e che avevo provato gli altri componenti su altri pc e andavano
MLK...riesci a buttarmi 2 righe in inglese?
xké mi sento un somarone..non vorrei fare una figura di merda!:D
io gli ho scritto quello che aveva messo A64FX..
copio e incollo quella che ho scritto io:
"I've done the Clear CMOS...but still no boot...can you send me a new
programmed BIOS for my DFI NFII Lanparty Ultra B please?
before sending my board in RMA and see a new one after 2 months I'd prefer
to try if a change of BIOS with a new programmed eeprom would solve the
problem :-((
please"
abbastanza implorante ma ha funzionato
;)
MITICO!!!:D
grazie 1000!
adesso vedo cosa mi dicono..grazie di nuovo..
vado a mangiare..
Nel testo riportato nella prima pagina c'è scritto CHIARAMENTE CHE E' SOLO UN ESEMPIO, quindi ognuno di voi deve specificare il proprio problema in modo appropriato. Ad ogni modo a titolo di cronaca, quel testo mi ha fatto avere due eprom in pochi giorni senza problemi. Magari prova di nuovo, mi sembra strano che non te l'abbiano mandatao, ogni tot giorni mi arrivano messaggi di ringraziamenti in pvt da utenti che hanno riportato quel testo nel form e hanno ricevuto la loro eprom senza problemi...prova di nuovo. ciao
A64FX non ti dico che é sbagliato, anzi ti ringrazio x quel esempio..evidentemente a loro gira così e non vogliono spedirmelo...
cmq adesso ho mandato quello che mi ha scritto MLK
:D:D:D
grazie x l'aiuto!:)
Nel testo riportato nella prima pagina c'è scritto CHIARAMENTE CHE E' SOLO UN ESEMPIO, quindi ognuno di voi deve specificare il proprio problema in modo appropriato. Ad ogni modo a titolo di cronaca, quel testo mi ha fatto avere due eprom in pochi giorni senza problemi. Magari prova di nuovo, mi sembra strano che non te l'abbiano mandatao, ogni tot giorni mi arrivano messaggi di ringraziamenti in pvt da utenti che hanno riportato quel testo nel form e hanno ricevuto la loro eprom senza problemi...prova di nuovo. ciao
Forse alla dfi è arrivato troppe volte quel testo ed hanno capito che ci si
sta marciando sopra. Probabilmente si sono semplicemente stufati di spedire bios a loro spese
gente nuovo bios x i Sempron?bios (http://www.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_it.jsp?PRODUCT_ID=2320&CATEGORY_TYPE=MB&STATUS_FLAG=A&SITE=IT)
è probabile...
Ci tengo a dirti che non era un'accusa, ma una mia riflessione tutto qua.
Continua a spremerla sta DFI, te che puoi, mi raccomando!!;)
Io la mi l'ho dovuta vendere, sob :cry:
gente nuovo bios x i Sempron?bios (http://www.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_it.jsp?PRODUCT_ID=2320&CATEGORY_TYPE=MB&STATUS_FLAG=A&SITE=IT)
ho letto sul forum di dfistreet.com che è uguale uguale al 19/6...cambia solo appunto che ci viene scritto sempron (se hai un sempron ovviamente ;) )
uè a64fx...ti volevo dire che io quel problema coi 4.27 nell'audio l'ho avuto su NF7-S che ho sul secondo pc...dove ho le dtt-3500...
sul pc con la lanparty ho delle 2.1 e problemi non ne ho...;)
come mai l'hai venduta?
Ho venduto tutto il pc, mi servivano soldi per un portatile perchè ho necessità di spostarmi.
uhm...proverò a mettere gli audio 4.27 sul pc con la lanparty e vedo che succede ;) cmq le mie sono analogiche...non digitali
killer978
11-09-2004, 10:22
Ragazzi dopo un miliardo di prove e Test vari sono arrivato ad una conclusione: Con due moduli da 512mb su mobo Nforce 2 non si va oltre i 235fsb:muro: . Allora vi spiego a 250 il Pc sembra stabile riesco a fare Spi, 3DMARK, Acquamark ecc...ecc... ma con Memtest e Prime95 dopo circa un oretta o due comiciano ad uscire gli ERRORI:mc: .Uno puo dire che mi frega di Memtest & Company! purtroppo sbaglia alla grande! Come ho detto prima il Pc sembra stabile ma quanto meno te lo aspetti ecco apparire FREEZE improvvisi ,riavii oppure mentre giochi all'improvviso torni a Winzoz e la sua relativa segnalazione errori del CAZZO:mad:
Insomma posso solo confermare quanto gia detto in passato da altri utenti! OLTRE I 235 CPC ON con sto CA***O DI NFORCE NON SI VA:muro:
Quindi ora dopo vari Bench o deciso che il migliore step per me fosse 230x11,5 ossia 2650mhz con memorie settate a 11 3 3 2,5 che non è male come config;) (250x10,5 cpc Off il PC e risultato piu lento)!
Scusate lo sfogo! Spero questo mio post possa servire a qualcuno e che non faccia come me che ho venduto delle memorie gia stabili a 230 x passare a Vitesta 500 e non poterle sfruttare:muro:
killer978
11-09-2004, 10:58
Il discorso da me Fatto e valido solo per 1G di ram 2x512;)
Se avete intenzione di prendere 2 moduli da 256mb il discorso cambia! Questa mobo "DFI NFII" con due moduli da 256 vi permette di stare daily use 260/270 di fsb senza problemi ovviamente Ram permettendo!
Ricordatevi che questa è senza ombra di dubbio la miglior Mobo per overclokkers in assoluto! Mi dispiace per ABIT ma scordatevi che continui a fare mobo per O/C da quando il progettista esperto di overclock Oscar cho (o Award non ricordo piu il nome) e passato a DFI! Difatti lo si nota anche in ambito AMD64 le Abit non sono piu campioni di overclock mentre la nuova DFI Nforce 3 250 sembra che sia un MOSTRO;)
andreamarra
11-09-2004, 11:42
Ragazzi dopo un miliardo di prove e Test vari sono arrivato ad una conclusione: Con due moduli da 512mb su mobo Nforce 2 non si va oltre i 235fsb:muro: . Allora vi spiego a 250 il Pc sembra stabile riesco a fare Spi, 3DMARK, Acquamark ecc...ecc... ma con Memtest e Prime95 dopo circa un oretta o due comiciano ad uscire gli ERRORI:mc: .Uno puo dire che mi frega di Memtest & Company! purtroppo sbaglia alla grande! Come ho detto prima il Pc sembra stabile ma quanto meno te lo aspetti ecco apparire FREEZE improvvisi ,riavii oppure mentre giochi all'improvviso torni a Winzoz e la sua relativa segnalazione errori del CAZZO:mad:
Insomma posso solo confermare quanto gia detto in passato da altri utenti! OLTRE I 235 CPC ON con sto CA***O DI NFORCE NON SI VA:muro:
Quindi ora dopo vari Bench o deciso che il migliore step per me fosse 230x11,5 ossia 2650mhz con memorie settate a 11 3 3 2,5 che non è male come config;) (250x10,5 cpc Off il PC e risultato piu lento)!
Scusate lo sfogo! Spero questo mio post possa servire a qualcuno e che non faccia come me che ho venduto delle memorie gia stabili a 230 x passare a Vitesta 500 e non poterle sfruttare:muro:
Questo problema c'è ugualmente anche usando un singolo banco da 1024 Mbyte?
killer978
11-09-2004, 11:45
Non saprei finche qualcuno non prova!
killer sono arrivato a fsb 240..cpc on con le Corsair Pc4000pro...:D
stabile in tutti i sensi..con timings: 2,3-3-3-3-8..
killer978
11-09-2004, 12:24
killer sono arrivato a fsb 240..cpc on con le Corsair Pc4000pro...:D
stabile in tutti i sensi..con timings: 2,3-3-3-3-8..
Fai un Memtest e poi me lo vieni a dire
Ti ripeto il problema non'è delle memorie ma bensi del Chipset;)
killer978
11-09-2004, 12:39
Ti crederei solo se mi postassi un immagine della relative freq. di Bus e Memtest passati i 500% che sarebbe dopo un oretta!
Altrimenti sono chiacchiere (senza offendere per l'amor di Dio) e che anche io ero come te poi mi son dovuto ricredere! Come ti ho detto a 250 e anche a 260 sono riuscito a finire sia 3Dmark 01/03 acquamark, Pcmark 02/04 ecc...ecc.. ma quantomeno te l'aspetti ecco il crash improvviso:cry: Tanto puo essere appena acceso il pc oppure dopo un paio di ore ma Fidati che Arriva;)
killer978
11-09-2004, 12:46
Ho fatto delle ricerche e ho trovato un utente Tedesco (anche se ho capito ben poco) che ha delle VITESTA 566 (oltretutto sono uguali alle Corsair 3200XL) e fidati che sono delle gran memorie senza offendere le tue, sono un altro pianeta a 250 vanno a cas2, ed anche lui non supera i 235 :muro: Però a differenza mia lui li tiene a 22211 senza overvolt precisamente a 2,55V:D
andreamarra
11-09-2004, 15:02
Ho fatto delle ricerche e ho trovato un utente Tedesco (anche se ho capito ben poco) che ha delle VITESTA 566 (oltretutto sono uguali alle Corsair 3200XL) e fidati che sono delle gran memorie senza offendere le tue, sono un altro pianeta a 250 vanno a cas2, ed anche lui non supera i 235 :muro: Però a differenza mia lui li tiene a 22211 senza overvolt precisamente a 2,55V:D
Mecojones :eek: !!
Ma in che senso "sono uguali alle Corsair 3200XL"?
killer978
11-09-2004, 17:23
Montano entrambi gli stessi chip! ;)
Samsung ttc... e poi non ricordo! Comunque le Corsair te le da 200 cas2225 ed Invece A-Data 283 cas3448:D Ma comunque sono sempre chip Samsung;)
C'e un utente del forum, ho letto un po di giorni fa, che con mobo Nforce 3 250 (non ricordo che mobo fosse) li teneva a 293fsb cas33311 con soli 2,86V e intendeva comperare Ocz Booster perche la sua mobo non andava oltre i 2,9V;)
raga questa scheda madre mi sta facendo impazzire ora sembra quasi che va sotto win98 in single....se la porto in garanzia magari mi prendono per scemo eppure questa scheda madre da almeno tre settimane e diventata un incubo......per favore datemi qualche consiglio per poterla danneggiare in modo completamente INVISIBILE in modo che non trovino beghe e me la sostituiscano....per favore aiutatemi
allora e iniziato tutto con delle instabilita' con le porte usb con la webcam..avvolte andava benissimo,altre volte si spegneva e se veniva ricollegata schermata blu (la web va benissimo) un giorno mi sono incazzato e ho cercato di farla andare a tutti i costi,ad un certo punto invece della solita schermata blu mi va in cold boot,al riavvio il so era danneggiato in modo assurdo,da allora nulla e stato piu lo stesso,schermate blu ogni 3 minuti per i piu svariati motivi,riesco a completare una installazione di win su 4,ad un certo punto inizia a resettarsi la cmos cosi...di suo iniziativa,altre volte si blocca al momento di rilevare le ide e non si muove in nessun caso,allora ho staccato la ctrl raid scsi e ho provato con un hard ide:stesso risultato,non so piu che fare,la scheda e diventata viva!di sua iniziativa ha ogni sorta di problema e instabilita' non ha piu un briciolo di affidabilita' pensate che per riuscire a formattare per intero un hard da 80 giga ho dovuto tentare 5 volte,le altre 4 si bloccava ad un percentuale diversa,addirittura una volta mi si e bloccato nel momento di chiedermi la label alla fine,premetto che ho provato con un modulo di un mio amico togliendo i miei due banchi,ho provato anche ad usare una trio pci come scheda video....nessun risultato, ho provato anche a riflashare il bios,niente...non so piu che fare sto diventando paranoico,l'unico modo di aiutarla sembra farla andare in single....ma a quel punto si calma solo con i crash non e che diventa affidabile. ora in single con 500Mhz sotto specifica sembra resistere......ma non posso andare avanti cosi maledizione! e dopo un po che non viene usata per una oretta va bene quindi al negozio se la testano poi mi ridono in faccia....devo ucciderla!! in modo pulito....per favore aiutatemi
Free Gordon
12-09-2004, 00:53
In questa generazione effettivamente nell'OC ha fatto meglio DFI, il fatto è che il miglior compromesso tra affidabilità, stabilità e OC lo ha ancora Abit :D
DFI ha prodotto una grande mobo ma (problemi di bios a parte, che paiono essersi risolti ultimamente) in quanto ad affidabilità non è ancora a livelli Abit, troppi RMA e troppi buggucci vari..
domanda: io ho 2*256 A-data CH5 che mi stanno a 230Mhz @ 3.2v @ 11-3-3-2 (forse a 235 ci arrivano...non ho provato ancora)...mi consigliereste uno scambio/cambio con 2*256 Vitesta PC4000? lo farei per andare sui 250/260 di bus...con voltaggi minori...anche se con timings rilassati...che ne dite?
killer978
12-09-2004, 08:57
Originariamente inviato da Free Gordon
In questa generazione effettivamente nell'OC ha fatto meglio DFI, il fatto è che il miglior compromesso tra affidabilità, stabilità e OC lo ha ancora Abit :D
DFI ha prodotto una grande mobo ma (problemi di bios a parte, che paiono essersi risolti ultimamente) in quanto ad affidabilità non è ancora a livelli Abit, troppi RMA e troppi buggucci vari..
Per Abit quale intendi?
L'unica skeda buona che a fatto è la NF7-S e poi nisba:confused:
Vedi AN7 che ciofeka di skeda e poi la nuova NF7-S2G ancora peggio non va olrtre i 203mhz:D
Ripeto quanto gia detto Abit a perso il suo pezzo forte il Tecnico Oscar Choo passato a DFI;) quindi mi dispiace per voi ma oggi e penso in futuro il punto di riferimento sara DFI per gli O/C;)
killer978
12-09-2004, 08:59
domanda: io ho 2*256 A-data CH5 che mi stanno a 230Mhz @ 3.2v @ 11-3-3-2 (forse a 235 ci arrivano...non ho provato ancora)...mi consigliereste uno scambio/cambio con 2*256 Vitesta PC4000? lo farei per andare sui 250/260 di bus...con voltaggi minori...anche se con timings rilassati...che ne dite?
Senza obmra di dubbio! Vedi A64FX lui la tiene Daily use a 250 senza overvolt al chipset
;)
killer978
12-09-2004, 09:04
non sono d'accordo, dalle varie race sparse per il web (una la trovi proprio su hwupgrade) dice esattamente il contrario, e cioè che tra abit e dfi la piu affidabile e stabile è proprio DFI. Sono d'accordo invece sul fatto che alcune schede sono risultate difettose, forse un pò troppe rispetto la media, o forse no, questo non lo sappiamo dire con certezza in quanto bisognerebbe avere i dati ufficiali abit/dfi per confrontare la percentuale globale di rma che hanno avuto.
Quoto!
E poi la Abit è uscita da un pezzo e ormai e alla fine!
Mentre la DFI e in continua evoluzione
killer978
12-09-2004, 09:06
Hai letto quello che o scritto piu su!
Non posso fare altro che confermare quello che mi avevi detto!
Con 2x512 non si va oltre i 235 CPC On:muro:
killer978
12-09-2004, 09:21
Comunque dopo la mia esperienza con ste memorie posso solo dire che SONO OTTIME!;)
allora senti comme vanno
a 200 cas 2 3 3 11 sono OK;)
a 210 cas 2 3 3 11 OK
a 220 cas 2,5 3 3 11 OK
a 230 cas 2,5 3 3 11 OK
a 240 cas 2,5 4 4 11 OK
a 250 cas 3 3 3 11 OK
Quindi ai l'imbarazzo della scelta su come impostarle e tutto senza Overvoltarle;)
A64FX puo confermare!
ma sono timing improponibili....
killer978
12-09-2004, 09:29
Originariamente inviato da junkye
ma sono timing improponibili....
In che senso scusa!
Non dimenticarti che le VITESTA 500 da 512mb costano appena 110€ e non 180 come altre marche rinomate
io lo dicevo perchè ci rimetterei poco di spesa monetaria se vendo le mie CH5...vistro che 2*256 di Vitesta costano 95euro circa...e le mie le darei via per la stessa cifra all'incirca...se devo prendere le ddr566 coi chip samsung devo spendere il doppio all'incirca...e non posso ora.
voi lo fareste sto cambio o no? 2*256 Ch5 230Mhz @3.2v@11-3-3-2 per 2*256 Vitesta PC4000 che male che vada vanno a 250 @ 2.8v @ 11-3-3-3 o roba del genere...ma magari vanno anche a 260
killer978
12-09-2004, 09:36
Io lo farei a volo!
Con Bus a 250 anche se con timings rilassati avrai un bel boost soprattutto nei giochi ma anche in conversioni audio e video;)
ok mi hai convinto...provo a trovare lo scambio prima...se non trovo nessuno le prendo nuove magari le vitesta ;)
non volevo dirtelo ma...... te l'avevo detto (e non solo io) :D ;)
killer978
12-09-2004, 09:53
non volevo dirtelo ma...... te l'avevo detto (e non solo io) :D ;)
Ciao Krammer e grazie per i consigli che mi avevi dato;)
Ma io sono un po testardo e volevo provare! Ma comunque sono contento delle memorie poi o speso 30€ di diff. con la vendita delle mie Twinmoss:D
Ciao Krammer e grazie per i consigli che mi avevi dato;)
Ma io sono un po testardo e volevo provare! Ma comunque sono contento delle memorie poi o speso 30€ di diff. con la vendita delle mie Twinmoss:D
a sto punto non hai neanche perso tanto, nel caso cambiassi sistema in futuro ora hai mem che viaggiano alla grande :)
red.hell
12-09-2004, 10:15
leggendo spesso questa discussione (sono anch'io possessore di una Lanparty, anche se non l'ho ancora montata perchè aspetto le ram) mi sorge un buon dubbio.
anch'io sono di quelli che vuol mettersi 2X512Mb di ram e anch'io avevo pensato alle Vitesta DDR500 (o a delle Kingmax
Hardcore sempre 500) ma se mi dite che i 250 di bus non li prenderò mai ci penso su all'acquisto.
ho visto anche delle kingmax DDR466:
http://www.kingmax.com.tw/product/pro_deskMPYC22D-38KS4G.htm
con queste risparmierei 20 euro rispetto alle Kingmax Hardcore DDR500 e 30 rispetto alle Vitesta (prezzi di n*xt e TC)
anche se con le vitesta magari riuscirei a prendere il CAS 2,5 rispetto a queste Kingmax DDR466 che sono date CAS 3
considerando anche che le Vitesta potrebbero ancdar bene anche per un futuro upgrade per un socket 939 con bus a 1000Mhz
sto nuotando nei dubbi...
eh dici poco...eheh! era quello il mio obiettivo...anche se sto testando per bene le mie CH5...a 235 il superPI lo hanno chiuso...dopo provo 3d2003 e magari memtest...
UPDATE: chiuso il SuperPI (3 di seguito) anche a 240*10...3.2v 11-3-3-2...bah non sono malissimo ste CH5...però con la vitesta sarei rocksolid con 2.8v a 250...anche se a cas 3...megadubbio!!
...ecco la mia conf attuale (provvisoria)
Ciauz :)
edit: ho notato che crystalCPUID non è affidabile quanto CPUID oppure WCPUID. Ciao, @L3.
Dandrake
12-09-2004, 12:54
Originariamente inviato da junkye
allora e iniziato tutto con delle instabilita' con le porte usb con la webcam..avvolte andava benissimo,altre volte si spegneva e se veniva ricollegata schermata blu (la web va benissimo) un giorno mi sono incazzato e ho cercato di farla andare a tutti i costi,ad un certo punto invece della solita schermata blu mi va in cold boot,al riavvio il so era danneggiato in modo assurdo,da allora nulla e stato piu lo stesso,schermate blu ogni 3 minuti per i piu svariati motivi,riesco a completare una installazione di win su 4,ad un certo punto inizia a resettarsi la cmos cosi...di suo iniziativa,altre volte si blocca al momento di rilevare le ide e non si muove in nessun caso,allora ho staccato la ctrl raid scsi e ho provato con un hard ide:stesso risultato,non so piu che fare,la scheda e diventata viva!di sua iniziativa ha ogni sorta di problema e instabilita' non ha piu un briciolo di affidabilita' pensate che per riuscire a formattare per intero un hard da 80 giga ho dovuto tentare 5 volte,le altre 4 si bloccava ad un percentuale diversa,addirittura una volta mi si e bloccato nel momento di chiedermi la label alla fine,premetto che ho provato con un modulo di un mio amico togliendo i miei due banchi,ho provato anche ad usare una trio pci come scheda video....nessun risultato, ho provato anche a riflashare il bios,niente...non so piu che fare sto diventando paranoico,l'unico modo di aiutarla sembra farla andare in single....ma a quel punto si calma solo con i crash non e che diventa affidabile. ora in single con 500Mhz sotto specifica sembra resistere......ma non posso andare avanti cosi maledizione! e dopo un po che non viene usata per una oretta va bene quindi al negozio se la testano poi mi ridono in faccia....devo ucciderla!! in modo pulito....per favore aiutatemi
Anche a me è capitata la stessa identica cosa!!! :eek:
Sarà una partita di schede difettose!!! Solo che TC me l'ha cambiata e non è cambiato nulla!!! A 200Mhz non ci arriva neanche con i calci nel sedere...!! A 166Mhz ogni tanto era instabile...mentre a 133Mhz era ok! Ho rimandato tutto indietro (compreso la scheda video, le ram, l'alimentatore e il processore).
Il Windows si bloccava all'avvio. Anche io ho avuto notevoli difficoltà a formattare (mi si è bloccato a percentuali diverse per più di 4 volte!!). Ho provato di tutto!!!!! Tutte le impostazioni possibili sul bios. Ho pure formattato 12 volte (una di questa con formattazione a basso livello) perchè ogni volta che capitavano questi problemi mi si sminkiava il sistema operativo! Ho provato a sostituire ogni singola componente (cpu, ram, scheda video, alimentatore...ma niente!!). Spero di non dover aspettare un altro mese e passa per riavere indietro tutto.
Originariamente inviato da Dandrake
Anche a me è capitata la stessa identica cosa!!! :eek:
Sarà una partita di schede difettose!!! Solo che TC me l'ha cambiata e non è cambiato nulla!!! A 200Mhz non ci arriva neanche con i calci nel sedere...!! A 166Mhz ogni tanto era instabile...mentre a 133Mhz era ok! Ho rimandato tutto indietro (compreso la scheda video, le ram, l'alimentatore e il processore).
Il Windows si bloccava all'avvio. Anche io ho avuto notevoli difficoltà a formattare (mi si è bloccato a percentuali diverse per più di 4 volte!!). Ho provato di tutto!!!!! Tutte le impostazioni possibili sul bios. Ho pure formattato 12 volte (una di questa con formattazione a basso livello) perchè ogni volta che capitavano questi problemi mi si sminkiava il sistema operativo! Ho provato a sostituire ogni singola componente (cpu, ram, scheda video, alimentatore...ma niente!!). Spero di non dover aspettare un altro mese e passa per riavere indietro tutto.
acc e successa proprio la stessa cosa ad entrambi....per quello son tentato di sabotarla,magari con dei corti qua e la,senza bruciare niente col fumo ma solo a livello logico in modo che sembra che abbia smesso di funzionare cosi tutto ad un tratto....son perplesso poi se farmela sostituire in pieno oppure farmi dare una nf7....boh
perchè non sarebbe affidabile? in che cosa? a me ha sempre dato riscontri obiettivi, ad ogni modo tutti gli altri prog fanno lo stesso valore....
premetto che è un ottimo programma peccato che non funziona abbastanza!
Prova con qualche altro OC e vedi che i valori della cpu originale cambiano (anche il moltiplicatore :muro: )
Free Gordon
12-09-2004, 19:52
non sono d'accordo, dalle varie race sparse per il web (una la trovi proprio su hwupgrade) dice esattamente il contrario, e cioè che tra abit e dfi la piu affidabile e stabile è proprio DFI. Sono d'accordo invece sul fatto che alcune schede sono risultate difettose, forse un pò troppe rispetto la media, o forse no, questo non lo sappiamo dire con certezza in quanto bisognerebbe avere i dati ufficiali abit/dfi per confrontare la percentuale globale di rma che hanno avuto.
Se continuate così mi fate cambiare idea e corro a comprami una Lanparty! :D
Tanto prima o poi la proverò..
Cmq io parlavo proprio di RMA, le DFI hanno un sacco di problemi hw, forse dovuti alla scarsa qualità di alcuni componnti usati, ci sono continuamente persone che parlano di guasti su questo 3d e sull'altro, mentre sul 3d storico della NF7 (logicamente parlavo proprio di quella!) se ne vedono mooolti meno. ;)
mi sto ricredendo sulle mie CH5...sono a 240*10 @ 1.55v con ram a 3.2v a 11-2-2-2...superPI ok...3d2003 ok...sto facendo ora il MemTest...se sono rock solid cosa mi consgliate? ancora il cambio con le vitesta per essere rocksolid a 250 con voltaggi minori o mi tengo queste che anche se a voltaggi maggiori hanno timings molto più aggressivi?!
e io te la rigiro? è rischioso tenerle in daily use a 3.2v?? è tutto lì il mio problema...perchè non so se sia rischioso o no...se può danneggiare le ram o la mobo...boh!!
i banchi di ram sono caldi?
non saprei dopo sento...ci sono dei dissi passivi blu della thermaltake su....quelli tipo blister
la temperatura è di 42/43 gradi fissi dopo 1 ora e mezzo di MemTest (e ancora sta girando) e zero errori...non saprei però dire se è tanto o poco...la gpu della 9800pro scalda molto di + ad esempio (fino a 60 gradi sotto sforzo) però non saprei...
3 ore di memtest nessun errore e non si schiodano dai 43 gradi :)
ragazzi mi sa che mi tengo queste e sto a 220*11 oppure 220*11.5 a 3v (per non overvoltarle troppo)...da 230 in su vogliono 3.2v
però guardate qua cosa hanno appena fatto (non ho ancora testato la stabilità a queste frequenze ma solo un SuperPI)...qui sono a 3.3v perchè oggi a 3.2 non mi tenevano ma non so se era colpa loro o del processore (ci sta che avessi messo un vcore troppo basso per lui):
245*10.5 @ 3.3v (http://www.mlk.altervista.org/245per10,5_11222.jpg)
gente che driver mi consigliate di installare i 4.27 vedo che a A64FX danno dei problemi, io non ne ho xké utilizzo la Hercules Fortissimo III 7.1
Però ieri ho reinstallato il s.o. più volte e dopo aver installato i 4.27 il sistema mi sembrava molto più lento, può esssere?:confused:
accetto consigli.......:D:D:D
ps x il procio forse mi arriva una sorpresina..devo aspettare!;)
killer978
13-09-2004, 07:52
3 ore di memtest nessun errore e non si schiodano dai 43 gradi :)
ragazzi mi sa che mi tengo queste e sto a 220*11 oppure 220*11.5 a 3v (per non overvoltarle troppo)...da 230 in su vogliono 3.2v
però guardate qua cosa hanno appena fatto (non ho ancora testato la stabilità a queste frequenze ma solo un SuperPI)...qui sono a 3.3v perchè oggi a 3.2 non mi tenevano ma non so se era colpa loro o del processore (ci sta che avessi messo un vcore troppo basso per lui):
245*10.5 @ 3.3v (http://www.mlk.altervista.org/245per10,5_11222.jpg)
Un bel risultato visto la frequenza bassa della CPU ;)
Ragazzi finalmente stamani apro la posta e mi accorgo che è arrivato il Bios di scorta! bello pulito e asciutto:D
Minchia me lo anno spedito il 24 Agosto e arrivato stamani meno male che è posta prioritaria:D
Un bel risultato visto la frequenza bassa della CPU ;)
ehm...frequenza bassa in che senso? :p :rolleyes: ricordo che sono full-air :D
@MLK: per essere certo che la ram a 3.2v a 240mhz non si rovini nel tempo prova con prime piuttosto che memtest: prime carica molto di più memoria e sistema, se i banchi non superano i 55-60° massimo in full load modalità blend vai tranquillo che puoi usare quelle impostazioni daily use ;)
ciao!
ok appena torno a casa provo con prime a 240*10.5 e vedo cosa succede...modalita' blend hai detto? ;)
per fare un SuperPI quale e' il voltaggio della cpu da non superare? ho visto il tuo screen dei 36" e mi e' venuta voglia di provare ancora qualcosina :D senza bruciare la cpu ovviamente
altra domanda per te...un po' OT: l'artic cooling ti ha fatto guadagnare un bel po' con la 9800pro in termini di Mhz per Gpu e Ram? i chipsink per la ram dopo ci stanno?
ok appena torno a casa provo con prime a 240*10.5 e vedo cosa succede...modalita' blend hai detto? ;)
si torture test modalità blend (le altre due utilizzano per lo più la cache e poca ram)
ci vorranno un 2 ore prima che la temp si assesti
occhio che prime è schizzinoso, potrebbe bloccarsi anche per un'instabilità minima del sistema
allora lo faccio a 240*10 con cpu a 1.6v giusto per testare le ram ;)
per fare un SuperPI quale e' il voltaggio della cpu da non superare? ho visto il tuo screen dei 36" e mi e' venuta voglia di provare ancora qualcosina :D senza bruciare la cpu ovviamente
non c'è un voltaggio particolare, dipende dal raffreddamento...
basta evitare di salire sopra i 60-65° gradi
diciamo che con un buon dissi aria e buona ventola, se la temp ambiente non è elevatissima puoi reggere benissimo anche un spi1M a 1.90-1.95v, di più farei attenzione ai gradi ;)
allora lo faccio a 240*10 con cpu a 1.6v giusto per testare le ram ;)
no ti conviene testare il sistema esattamente come lo useresti.
col molti più basso si abbassa non solo le temperature del case ma pure la ram è un po' meno sollecitata.
piuttosto tieni a 10.5 e alza il vcore, se è il procio che non regge (possibile con prime, tra l'altro in full load viene pure messo a dura prova anche l'ali)
se regge con vcore più alto, senza sforare nelle temp, sei a cavallo :)
i gradi li tengo sempre d'occhio con l'aerogate (ho messo accuratamente una sondina appena sotto l'SP97...non tra il core e il dissi eh!!! appena sotto l'sp...e dai 35 gradi in su la temp rilevata dalla sonda e' uguale a quella rilevata dal sensore della mobo...e finora non ho mai superato i 42\42.5 gradi in full load (ho una Ys-tech 92mm da 49CFM sull'sp97)...
ps: prime è molto ostico, può benissimo essere che ti chieda anche 0.1v in più al procio per non dare errore dopo pochi minuti.
no ti conviene testare il sistema esattamente come lo useresti.
si ma facevo per andare per gradi...almeno sapevo se era la cpu o la ram...poi ovviamente testero' anche la configurazione spinta sia su cpu che ram insieme ;)
i gradi li tengo sempre d'occhio con l'aerogate (ho messo accuratamente una sondina appena sotto l'SP97...non tra il core e il dissi eh!!! appena sotto l'sp...e dai 35 gradi in su la temp rilevata dalla sonda e' uguale a quella rilevata dal sensore della mobo...e finora non ho mai superato i 42\42.5 gradi in full load (ho una Ys-tech 92mm da 49CFM sull'sp97)...
allora puoi sparare la ventola al massimo e darci anche 2v da bios (che in realtà sono un po' meno, la dfi downvolta): un semplice pi da 1m non scalda troppo...
mi piace tanto la Enermax 92mm...e' come la tua questa? >>> Enermax 92mm (http://www.pc-cooling.de/catalog/artikeldetail.php?cPath=2_20&products_id=259)
mi piace tanto la Enermax 92mm...e' come la tua questa? >>> Enermax 92mm (http://www.pc-cooling.de/catalog/artikeldetail.php?cPath=2_20&products_id=259)
si è come la mia.
non credere cmq che sia troppo diversa della ys-tech, cioè è meglio ma non di molto (un po' più silenziosa e un po' più prestante :))
ma e' anche + bella :D il che non guasta...se la trovo in un negozietto vicino a casa mia (mi pare di avercela vista) magari faccio il cambio :D ora basta OT personali...spazio alla Lanparty ;)
gente che driver mi consigliate di installare i 4.27 vedo che a A64FX danno dei problemi, io non ne ho xké utilizzo la Hercules Fortissimo III 7.1
Però ieri ho reinstallato il s.o. più volte e dopo aver installato i driver 4.27 il sistema mi sembrava molto più lento, può esssere?:confused:
accetto consigli.......:D:D:D
gente mi autoquoto...x favore mi consigliate i driver da installare x non avere grossi problemi?;)
thx!:sofico:
io con gli audio compresi negli nforce 3.13 non ho mai avuto problemi...prova ;)
MLK dove lo posso scaricare?
io guardavo nel sito Nvidia e trovo solo i 4.27...
e nel link software hwupgrade (http://software.hwupgrade.it/lista/145.file) non li trovo!:cry:
sicuramente di prima mattina sono rinc@gli@nit@...:(
li trovi tutti QUI (http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_archive.html)
;)
con i 4.27ho notato una certa "pigrizia" prestazionale del sistema, inoltre non mi abilita l'audio digitale, ho provato tutte le soluzioni senza successo. Con i 3.13 nessuna difficoltà, ho caicato tutto il pacchetto completo, ide e audio compresi. Ciao.
allora non sono l'unico a vedere il sistema più lento con 3.13...quindi avete installato il pacchetto intero, non da problemi di instabilità vero?;)
appena arrivo a casa provo!:D
allora non sono l'unico a vedere il sistema più lento con 3.13...quindi avete installato il pacchetto intero, non da problemi di instabilità vero?;)
appena arrivo a casa provo!:D
errore mio con 4.27 é lento..:)
cmq proverò i 3.13
finalmente i miei 36" :D @245*11 >>> 2701Mhz @ 1.825v con ram CH5 @3.3v a 11-2-2-2...tutto rigorosamente ad aria con SP97 e Ys-Tech 92mm
SuperPI - 36" @ 2701Mhz (http://www.mlk.altervista.org/
[email protected])
Ragazzi finalmente stamani apro la posta e mi accorgo che è arrivato il Bios di scorta! bello pulito e asciutto:D
io stamani me ne sono visto arrivare un altro senza che io l'abbia chiesto...si sono sbagliati e me ne hanno mandati 2 a distanza di 2 giorni :sofico:
killer978
13-09-2004, 16:07
@MLK: per essere certo che la ram a 3.2v a 240mhz non si rovini nel tempo prova con prime piuttosto che memtest: prime carica molto di più memoria e sistema, se i banchi non superano i 55-60° massimo in full load modalità blend vai tranquillo che puoi usare quelle impostazioni daily use ;)
ciao!
Scusate ragazzi come si vede la Temp delle memorie!
Non'e che gli altri sensori che mi da Mbm servano propio a vedere ste temp?
Perche motherboard monitor se ci fate caso con DFI da tanti sensori di Temp che non so a quale temperatura si riferiscano!
BO! Mi fate sapere x la temp Ram ;)
eheh...io ci ho appiccicato su un sensore del mio Aerogate II :sofico:
Scusate ragazzi come si vede la Temp delle memorie!
Non'e che gli altri sensori che mi da Mbm servano propio a vedere ste temp?
Perche motherboard monitor se ci fate caso con DFI da tanti sensori di Temp che non so a quale temperatura si riferiscano!
BO! Mi fate sapere x la temp Ram ;)
ci vuole un sensore a parte se vuoi rilevare quelle temp ;)
ste CH5 mi chiudono il SuperPI anche a 250...però solo 11-3-3-2...11-2-2-2 non ce la fanno
250 (http://www.mlk.altervista.org/250_11332.jpg)
ste CH5 mi chiudono il SuperPI anche a 250...però solo 11-3-3-2...11-2-2-2 non ce la fanno
hai delle ch5 strepitose!
killer978
13-09-2004, 20:08
Ottime davvero!
Come mai sei sceso di freq. con il procio?
per provare se reggevano le ram...almeno se si bloccava ero sicuro che era per le ram e non per il processore...domani provo ad alzare anche quello...cmq ho visto che a 245*11 se mettevo le ram a 11-3-3-2 facevo 37"...appena ho messo a 11-2-2-2 sono saltati fuori i 36" (non è un caso perchè ho ripetuto il SuperPI un paio di volte e venivano i 36" sempre)...quindi a 250 11-3-3-2 non credo riuscirò a fare meglio...soprattutto ad aria...a meno che non mi venga in mente di prendere una tornado per i test...:D
e a natale finalmente vorrei farmi il liquido...speriamo bene
scusate ragazzi...ma se comprassi questa:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1422&id_categoria=37&id_sottocategoria=64
e questo:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/convogliatori/fanadapter_blu/fanadapter.shtml
dite che sono + o meno come una tornado ma con molto meno casino? sembrerebbe di si.....che ne pensate? è per dare il meglio ad aria prima di passare a liquido tra qualche mesetto
scusate ragazzi...ma se comprassi questa:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1422&id_categoria=37&id_sottocategoria=64
e questo:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/convogliatori/fanadapter_blu/fanadapter.shtml
dite che sono + o meno come una tornado ma con molto meno casino? sembrerebbe di si.....che ne pensate? è per dare il meglio ad aria prima di passare a liquido tra qualche mesetto
se il tuo Tornado fa più di 30db..prendila al volo!
ventolozza 120x120 colorata blu dell'enermax con il suo trimmer..e un bel convogliatore che getta diretto sul dissy..poca spesa e spero x te..MOLTA RESA!:sofico:
io raffreddo già a liquidozzz..
la tornado 92mm fa mooooooooolto + di 30db...proprio per quello valutavo altre strade...dovrei trovare un negozio che ha sia la enermax 120*120 sia il convogliatore 120>80...non ha senso prenderli in negozi separati e pagare le spese 2 volte
la tornado 92mm fa mooooooooolto + di 30db...proprio per quello valutavo altre strade...dovrei trovare un negozio che ha sia la enermax 120*120 sia il convogliatore 120>80...non ha senso prenderli in negozi separati e pagare le spese 2 volte
quoto a pieno il tuo discorso...magari cerca sul mercatino, oppure come dici te trova un negozio on-line che fornisce entrambi i componenti!:)
la tornado fa esattamente 57db :sofico:
Originariamente inviato da trecca
la tornado fa esattamente 57db :sofico:
sti cazzi!:eek:
no ma io non voglio spingermi + in là ad aria per un daily use...era solo per la curiosità di sapere dove può arrivare il mio sistema ad aria...e poi starebbe sicuramente + fresco che di adesso con una 120 + convogliatore...e probabilmente la sentirei meno che della 92mm che ho ora...tutto qua...il liquido è già previsto tra qualche mese...purtroppo per ora no per mancanza di fondi
killer978
14-09-2004, 13:22
Quando passerai a liquido ti incazzerai a Bestia!:rolleyes: per non averlo fatto prima:D
Comunque ti dico subito cosa notai all'inizio appena passato al Liquidoz;)
Io avevo un bel dissy ad aria Akasa Silver Mountai rame bagnato in argento con su Delta 70x70 7500giri (faceva un casino!) le temperature erano ottime anche in piena Estate non superavo mai i 47/48°, messo il liquido e dopo un po di rodaggio circa 10 minuti gia avevo temperatura stabile, visto che la vaschetta che uso contiene un 450ml di acqua!
Mi accorsi che le temperature non erano cosi assai piu basse (anche se finalmente avevo trovato un po di silenzio:D ) all'inizio il circuito l'avevo messo in serie e c'era anche la raddy9700 insomma un 2/3° in meno!:rolleyes: Pensai e che cacchio tanti soldi per un paio di gradi in meno! allora subito provai ad alzare il mio barton 2500+ che ad aria oltre i 2300mhz non andava (per 2400mhz dovevo mettere 1,95V:muro:) e misi 220x11 a 1,85V e come per magia parti e l'ho tenuto cosi per un anno!:D
Cosa voglio dire con questo? C'e gente che dice che con il liquido rispetto a un buon dissy ad aria cambia poco! e qui si sbagliano perche anche se avrai pochi gradi di differenza ricordati che l'acqua dissipa mooolto piu velocemente il calore e quindi arriverai a frequenze che prima avresti solo potuto sognare!
Comunque quando avrai preso confidenza col liquido potrai provare altre config ancora piu performanti ;)
Io ora dopo mille modifiche viaggio con un circuito in parallelo (che è il migliore) ho una pompa da 1000L/h e sopra gli ho messo un flauto da me costruito con tre uscite: una va alla SkVideo un altro al Procio ed infine uno al Rad con tre ritorni separati in Vasca:D
Dal circuito seriale a questo o guadagnato nel migliore dei casi 5/6° al procio e 20mhz in piu sulla Raddy 9800;) senza sforzare piu come prima la pompa cosi da allungargli la vita:D
Scusate per il PAPIELLO:D
@MLK
la ystech 92mm com'è messa a rumore?
io vorrei cambiare la mia 80m con potenziometro, che però a 2000 giri praticamente è come se non ci fosse, anche se perdo 3-4° rispetto a 2500rpm.
l'slk900 vuole un gran volume d'aria perché ha l'alettatura molto fitta.
sapete consigliarmi un'alternativa alla mia ystech senza perdere la silenziosità, magari con potenziometro?
la Ys-Tech che ho preso io è la Silent...fa una bella aria a pieno regime (48CFM a 2500giri mi sembra)...un pochino si sente (33db)...io cmq la posso regolare con l'aerogate per esempio
cambio con la enermax 120*120 + convogliatore per poter dare + aria per i test...e perchè la posso regolare come voglio...e ha una rumososità a pieno regime di 30db...e il convogliatore in teoria dovrebbe silenziarla un altro pochino...al massimo dei giri muove 94CFM quindi non è male...se ti interessa la ys-tech 92mm te la posso anche dare tanto domattina prendo la 120mm + il convogliatore...li provo e se sono soddisfatto la ys-tech non me ne faccio + niente
killer978
14-09-2004, 22:58
...in pratica cambiando HD da 7k250 hitachi sata a maxtor plus9 IDE le prestazioni sono rimaste sostanzialmente uguali, anzi, ho la sensazione che ora windows sia piu fluido, sicuramente 115mb/s in lettura l'hitachi non era mai arrivato....:)
Scusa ma prima cos'avevi SATA o PATA?
fatevi un raid0...io ho notato un incremento netto nelle prestazioni dell'hard disk :D
tra sata e pata non c'è nessuna differenza o quasi nella velocità di trasferimento dati (a meno di grosse differenze meccaniche tra gli hard disk)...comincia a esserci differenza (in teoria) se il controller sata è integrato nel chipset...solo così si sfrutta appieno la velocità di trasferimento (la fantomatica Sata150)...se la scheda madre usa un controller a parte tipo i Silicon Image che ci sono sulle nforce2...è come usare un pata.
andreamarra
14-09-2004, 23:06
fatevi un raid0...io ho notato un incremento netto nelle prestazioni dell'hard disk :D
Aspetto con ansia due Hitachi sata da mettere in raid0 :oink:
bravo...io ho proprio 2 hitachi 80GB 7k250 Sata 8MB cache in raid0 :sofico:
andreamarra
14-09-2004, 23:10
bravo...io ho proprio 2 hitachi 80GB 7k250 Sata 8MB cache in raid0 :sofico:
Stesso modello, stessa capienza..
Dimmi un pò...:D ... a velocità stanno messi bene? Rumorosità?
velocità ottima (come riferimento precedente ho un maxtor pata 2Mb cache)...rumorosità buona (+ silenziosi dei maxtor...ma i maxtor non sono certo famosi per la silenziosità)...avevo sentito che i + silenziosi erano i seagate barracuda...però trovai questi 2 hitachi qua sul mercatino e non me li sono lasciati scappare...fammi sapere come ti trovi...ciaoz!
appena ricevuta l'Eprom..pulita pulitina da Rotterdam! :D:D:D:D:D
DFI:yeah:
A64FX mi dici che é più veloce il PATA del SATA?
in effetti il sata va a 150 e il pata a 133, quindi io non la vedrei tutta questa differenza..:)
ancora non utilizzo sata, utilizzo le PATAtine..(che battuta di merda..:cry: sono propio messo male!)
una domanda...
la lanparty ha come uscita audio quella ottica?
perchè io ho le casse digital della creative collegabili con connessione in fibra ottica.
non ho ancora capito se le spdif con connettore tondo sono compatibili con questi cavi.
http://img.musiciansfriend.com/dbase/pics/products/33/337051.jpg
Dandrake
15-09-2004, 13:08
io ho ordinato l'eprom nuova con l'ultimo bios 15 giorni fa ma ancora non è arrivata...:rolleyes: In ogni caso la mia scheda madre e il processore sono di nuovo da TC in assistenza...:muro:
Dandrake
15-09-2004, 13:09
Originariamente inviato da trecca
una domanda...
la lanparty ha come uscita audio quella ottica?
perchè io ho le casse digital della creative collegabili con connessione in fibra ottica.
non ho ancora capito se le spdif con connettore tondo sono compatibili con questi cavi.
http://img.musiciansfriend.com/dbase/pics/products/33/337051.jpg
No...non ha l'uscita ottica ma ha lo s/pdif (digitale) sia in ingresso che in uscita...
non ha l'uscita ottica ma ha ingresso e uscita coassiali...se hai le casse digitali (io ho le creative dtt3500 digital) devi usare il cavo coassiale (che le mie casse hanno) invece di quello ottico
è anche vero che il sata essendo un bus con connessioni punto-punto è molto più efficente dell'ide.
Ciao a tutti!!
Anche io faccio parte del club di questa bellissima scheda però ho un problema con il mio procio.
Insieme alla mobo ho comprato un barton xp-m 2500 ( da stargate), però facendo girare qualche programmino non capisco se è davvero un barton o qualcos'altro .
Nella sigla c'è scritto IQZFA.
Aiutatemi così se non è quello che ho chiesto la faccio cambiare subito!!!
Questi sono gli screens dei programmi
CPU 1 (http://mischele.altervista.org/cpu1.JPG)
CPU 2 (http://mischele.altervista.org/cpu2.JPG)
CPU 3 (http://mischele.altervista.org/cpu3.JPG)
Grazie dell'aiuto
non ha l'uscita ottica ma ha ingresso e uscita coassiali...se hai le casse digitali (io ho le creative dtt3500 digital) devi usare il cavo coassiale (che le mie casse hanno) invece di quello ottico
già... come pensavo
ma la perdità di qualità del segnale passando da ottica a coassiale è udibile?? io non penso però...
la lanparty nfII ha l'nvidia soundstorm che pilota l'audio giusto?
Questi sono gli screens dei programmi
CPU 1
CPU 2
CPU 3
ti è sparita la cache di secondo livello dovrebbero essere 512k, non 64!
a64, guarda bene le foto...manca la cache l2!!!!
killer978
15-09-2004, 22:27
si avevo gia notato, tranquilli, si tratta di una lettura non corretta dei parametri della cpu, probabilmnte è un problema solo software, la cpu è senzaltro una bartonXP-M. prima cosa deve aggiornare il bios, poi rifare gli screen, a quel punto probabilmente il problema sarà risolto.
Avete visto la sigla IQYZA e una delle migliori!;)
Tiragli il collo a sto procio metti 200x12,5 Vcore 1,65/75 vedrai che tiene poi se hai delle buone ram vai piu su col Bus!
Scusate ma che li comprate a fare i Mobile se poi li tenete a 2200mhz:muro:
BO!
anfatti io sto proprio a 200*12.5 @ 1.65v...vengo giusto da 1 ore di F12002 :D
Ciao, grazie a tutti per le risposte!!!;)
Allora passiamo per gradi...ho preso una lanparty e un xp m 2500 per overcloccare da paura :p e le frequenze che ci sono negli screen sono messe cosi a ca**o era solo per fare vedere come riconosceva la cpu.
Dopo aver letto quasi tutta la discussione :boh: , ho deciso di flashare il bios alla versione del 19/6 anche senza eeprom di riserva (:eek: ) ed è andato tutto bene, ho rifatto i test e non mi riconosce ancora la cpu (mi da ancora 64k di cache l2).
Allora ho provato con la mobo di mio padre (a7n8x) con l'ultimo bios e mi da gli stessi valori.
Detto questo come posso essere certo che quello che ho in mano è davvero un barton-m 2500??
Grazie ancora dell'aiuto.
Free Gordon
16-09-2004, 01:38
Originariamente inviato da mizam
Ciao, grazie a tutti per le risposte!!!;)
Allora passiamo per gradi...ho preso una lanparty e un xp m 2500 per overcloccare da paura :p e le frequenze che ci sono negli screen sono messe cosi a ca**o era solo per fare vedere come riconosceva la cpu.
Dopo aver letto quasi tutta la discussione :boh: , ho deciso di flashare il bios alla versione del 19/6 anche senza eeprom di riserva (:eek: ) ed è andato tutto bene, ho rifatto i test e non mi riconosce ancora la cpu (mi da ancora 64k di cache l2).
Allora ho provato con la mobo di mio padre (a7n8x) con l'ultimo bios e mi da gli stessi valori.
Detto questo come posso essere certo che quello che ho in mano è davvero un barton-m 2500??
Grazie ancora dell'aiuto.
No, credo voglia dire che la tua cache è partita per l'aldilà.
Capita, ma di norma solo in casi di accumulo di condensa sul die e dintorni.
Fai un un pò di test con Sandra a 200X11 e confrontalo con un 3200+: se la performance è minore vuol dire che la cache non funge correttamente.
Se hai Doom3 prova anche a bencharlo nel "timedemo demo1" digitalo nella console (cntr+alt+\). Nella grafica 3D la cache L2 conta molto, se hai basse prestazioni è un altro indice.
Prova anche a vedere cosa ti dicono Sandra e Aida32 della L2 della tua CPU...
A quel punto spediscigliela indietro se continua a dare quel problema.
Free Gordon
16-09-2004, 01:42
E poi di AMD con 64k di L2 non ce ne sono molti... giusto i Duron credo e forse null'altro...
Per cui non può essere che ti hanno mandato una CPU diversa da quella che avevi chiesto, al max è cannata, ma questo è un altro discorso :D
killer978
16-09-2004, 07:42
Mi sa cge la cache è andata! Peccato la CPU era davvero un ottimo step:muro:
Mi sa cge la cache è andata! Peccato la CPU era davvero un ottimo step:muro:
Ciao...ho aperto la discussione QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5818537#post5818537)
e ho inserito anche i test con sandra e sembra essere tutto ok...
Dategli un occhiata per favore..... :)
Ciao
MetalXXX
16-09-2004, 11:57
raga o appena monato il 2600M che dissi mi consigliate di montargli per salire un po
beh...il consiglio sarebbe il liquido (che io ancora non ho)....se invece resti ad aria io non posso non consigliarti un SP97 della Thermalright con una ventola 92mm sopra...oppure per avere + silenzio una 120mm con convogliatore da 80mm>120mm...le ventole poi vedi te quale fa al caso tuo epr silenziosità e portata di aria. se decidi per l'sp97 ricordati di trovare o chiedere anche il NEO-BACKPLATE speciale per la DFI...altrimenti rischi di rovinare la scheda madre senza quello ;)
killer978
16-09-2004, 13:03
Ragazzi vi ricordate il fatto del Bios?
In pratica e successo che richiesi il Bios alla DFI come suggerito da A64FX il 23 Agosto e subito accettarono! Verso il 5/6 di settembre li ricontattai dicendogli che ancora non mi era arrivato:muro: e loro mi dissero che era stato spedito il 24:confused: comunque il 10-11-12 Settembre ancora niente:mc:
Allora li ho cominciati a scrivere a RAFFICA e come per magia lunedi mi arriva ilo primo:D e udite udite oggi me ne arrivato un altro:D :D :D
So propio grandi sti ragazzuoli per non sentirmi piu ne anno spedito piu di uno con la speranza che qualcuno prima o poi arrivasse:D :D ;)
p.s. : Sto contrattando con Nikolas il genio progettista dei WB OClabs forse fra un po mi faccio il kit a liquido nuovo;) vorrei passare dai 2705mhz che ora tengo nell'uso giornaliero con temp intorno ai 42° ai 2905mhz DAILY USE :D :sperem: !
Viva l'acqua e i suoi Benefici:sofico: :sofico:
ehehe....anche a me ne hanno mandati 2 a distanza di 2 giorni :D
Sandwich
16-09-2004, 13:29
dai 2705mhz che ora tengo nell'uso giornaliero con temp intorno ai 42° ai 2905mhz DAILY USE :D :sperem: !
sti cazzi:eek: :mc: che cpu fortunata che hai!:sofico:
cmq ho guardato che anche io ho 64kb di cache l2:eek: :eek: :eek: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.