PDA

View Full Version : DFI NFII LaN PaRTy ULTRa B PrEsA!!

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

valego
14-05-2004, 00:09
Originariamente inviato da Babandiga
ragazzi mettete il bios 6/5/2004 è na bomba!!!
:D

Che miglioramenti hai avuto?

Babandiga
14-05-2004, 00:13
Originariamente inviato da valego
Che miglioramenti hai avuto?

cold boot con oc spinti(255*10/10.5) dopo molte ore di gioco/stress, stabilità ottima mai un baffo aggiornamento del bios sataraid, boot fino a 260 ram 3.3v @ 2 2 2 2 11 (prima con il 21/01/04 ero fermo a 253)!!!

Il resto ancora da scoprire.........;)

Babandiga
14-05-2004, 00:17
Originariamente inviato da A64FX
Da quale link lo hai preso? racconta perchè "è na bomba"...

beta bios su DFI

tidal kraken
14-05-2004, 00:22
Ciao, nella scheda tecnica I/O Connectors ho trovato questo: 1 S/PDIF connector for optical cable connection, è ciò che cerchi?
se non sbaglio ci sono 2 connessioni S/Pdif coax una in ingresso e una in uscita + 1 ottica... è quest'ultima che non capisco dove sta... per intenderci sulla nf7-s sta subito sotto le porte com e subito sopra le 5 prese jack dell'audio

come da specifiche... mi interessa quella in rosso

Rear Panel I/O Ports

1 PS/2 mouse port
1 PS/2 keyboard port
1 DB-9 serial port
1 DB-25 parallel port
4 USB 2.0/1.1 ports
2 RJ45 LAN ports
2 S/PDIF RCA jacks (S/PDIF-in and S/PDIF-out)
3 audio jacks: line-out, line-in and mic-in
2 audio jacks for center/bass and rear out

I/O Connectors

1 connector for 2 additional external USB 2.0/1.1 ports
3 connectors for 3 external IEEE 1394 ports
1 front audio connector for external line-out and mic-in jacks
2 internal audio connectors (AUX-in and CD-in)
1 S/PDIF connector for optical cable connection
1 connector for IrDA interface
4 Serial ATA connectors
2 IDE connectors
1 floppy connector
2 ATX power supply connectors
3 fan connectors for CPU fan, chassis fan and 2nd fan
4 diagnostic LEDs
1 diagnostic LED connector for external 4 diagnostic LEDs display
EZ touch switches (power switch and reset switch)

grazie

sochmell
14-05-2004, 00:33
scusate ma sul sito dove? io l'ho trovato su un altro forum cercando con google...

Babandiga
14-05-2004, 00:35
si l'ho trovato e scaricato...ma che cosa migliora in particolare? sul sito dice poco...

la stabilità in primis, rispetto al 1/21 riesco a salire di bus molto + facilmente. Poi i soliti problemi di boot e aggiunge delle opzioni in + nelle ram oltre che al riconoscimento del Mobile!!!
:D

felixmarra
14-05-2004, 00:55
@tidal kraken non è nelle porte posteriori, lì ci sono quelle coassiali (nella infinity, nella lanparty c'è la seconda seriale). Nelle lanparty le coassiali sono sul bay da 3,5 che si attacca sulla mobo. Onestamente non so se c'è anche la connesione ottica, non ho una lanparty per controllare.
Chi volesse farlo è un quadratino nero che si può sfilare, quando lo fai vedi una specie di laser rosso acceso (a pc acceso e staffa montata ovviamente).
Dateci un occhio per l'amico :)

Babandiga
14-05-2004, 01:05
...se domani mi arrivano le vitesta, provo il bios 6/5+nuova cpu M+ vitesta....è Lanparty fù!!:D :D

ooooo Yes!!!!!!:D :D :cool:

felixmarra
14-05-2004, 01:13
1 S/PDIF connector for optical cable connection (posizionato tra lo slot pci3 e pci4...)
ciao
ma c'è anche l'uscita già fatta o solo i connettori come per la infinity?

Sayan V
14-05-2004, 11:20
Raga ho incominciato da poco a provare le vitesta+barton M sul sistema in sign, con Bios 21/01/04.
Dico subito che a 250x10 le ram ovviamente sono rs con voltaggio default (2.6), il sistema è RS ad aria.
Nel complesso, ho iniziato con freq. "basse" e timing un pò piu spinti e man mano stò salendo...

Ecco i primi risultati:

SPI 1MB: 240x10 cpu 1.75v - ram 2.6v timing 2.5448 = 41";

Sandra04 Bandwidth: 3606;

Aritmetica CPU: 9117;

Confrontando le prestazioni con le hyperx 3500, fanno esattamente lo stesso punteggio a SPI (sempre 41" ma con impostazioni 220x11 ram 2225 v3.2).
Ci risentiamo....

20 Mhz sono pochi per pareggiare le prestazioni :confused:
dalle prove che avevo fatto io in passato ci sono circa 50 mhz,
tra cas 3-4-4-9 e 2-2-2-5/11 (compresi giochi e bench) :rolleyes:

:cool:

Sayan V
14-05-2004, 13:36
Io però stò provando 240*10 - 2.5 4 4 8/2.6v, non 3 4 4 9, cmq è ancora presto per dirlo definitivamente, ci sono molti test ancora da fare...
ora stò testando questa config con prime [ultimo test per questo step (la stabilità) poi passo oltre...] comunque alla fine posterò gli screen;) ciao.

sulle pc 4000 o simili tra il cas 3 e 2.5 non cambia quasi nulla :rolleyes:

comunque attendo i tuoi test ;)

Sayan V
14-05-2004, 14:08
Ciao Sayan V, non so che dirti, per ora non ho abbastanza dati per poter esprimere un parere supportato dai test, se consideri e aggiungi che queste memorie non le conosco minimamente come si comportano (mi sono arrivate usate stamattina)....diaciamo che con curiosità le stò pian piano scoprendo, alla fine esprimerò un parere confortato dai nuomeri, per ora per me è troppo presto. resta sintonizzato sul Lanparty-Club :) e ti farò senzaltro sapere. Ciao.

Certamente ... è fin dall'inizio che sequo questo thread ;)

Sayan V
14-05-2004, 14:56
X Sayan V

fatto pure questo test!
SPI 1MB = 41"
quindi confermo che tra cas2.5 e 3 il risultato è uguale...a dopo, ciao.

Dai miei test personali sembra che tra il cas 2.5 e 3 per le ddr non vi sia un effettivo aumento di latenza tra procio e ram, diversamente tra cas 2 e 2.5/3

sembra invece che il ras to cas (trc) abbia una influenza più marcata del cas, infatti le ultime fanno fatiche a scendere sotto al 3, sarà dovuta al cambio di architettura per l'aumento della densità ... chissà ???

Lord Wolf
14-05-2004, 16:38
MUAHAHAHAHAH!!!! :fuck:

Martedi mi arriva la mia nuova mamma!!!!! :D

E finalmente buttiamo via sta merd@ di Gigabite GA-7VT600-L :angel:

MUAHAHAHAHAHAHAHAH kome godo!!!!! :D

Sayan V
14-05-2004, 17:17
Puodarsi....
PS: ho fatto il test a 250x10 1.80v - 3448 v2.6: SPI 40";

Ma non riesci a settarle a cas 3-3-3-8, le mie iperx 4000 fino a 255 sono rs a 3-3-3-8 ... poi 3-4-4-9 fino a 280 a 2.8v (sia nf7.s2.0 che k8nnxp (3-150) :confused:

museman
14-05-2004, 17:35
scusate l'ot,ma non volevo aprire un'altro 3d.....
Mi sapreste dire come si abilita il dual channel su questa MB (ho provato a mettere le ram nel 2° e 3° slot e nel 1° e 3° slot ma col test di sandra mi da la stessa bandwith di quando ho un solo modulo di memoria inserito), e poi è mai possibile che posso settare da bios solo la frequenza dell'agp? e col pci come si fa?
P.S.:comunque è una gran scheda adesso sto (con un 2500+ barton) a 230 x 11 v core 1,675...vi ringrazio in anticipo

felixmarra
14-05-2004, 17:37
Originariamente inviato da museman
scusate l'ot,ma non volevo aprire un'altro 3d.....
Mi sapreste dire come si abilita il dual channel su questa MB (ho provato a mettere le ram nel 2° e 3° slot e nel 1° e 3° slot ma col test di sandra mi da la stessa bandwith di quando ho un solo modulo di memoria inserito),
RTFM

e poi è mai possibile che posso settare da bios solo la frequenza dell'agp? e col pci come si fa?
non si fa, ci sono i fix (cosa per cui le nforce2 sono il top nell'overclock per AMD).

museman
14-05-2004, 17:58
Originariamente inviato da felixmarra
RTFM

non si fa, ci sono i fix (cosa per cui le nforce2 sono il top nell'overclock per AMD).
Che vuol dire RTFM :( che è una sigla?

Lord Wolf
14-05-2004, 18:08
Beh, RTFM non è una kosa molto carina da dire... :uh:
vuol dire Rftm "Reading The Fucking Manual" letteralmente leggi kuel cazzo di manuale...

museman
14-05-2004, 18:18
Bhe il c---o del manule l'ho letto 10 volte ma non c'è scritto niente a parte che la MB supporta il dual.
Comunque a sandra mi dà come bandwith poco più di 3200 secondo voi è abilitato il dual?
P.S.: ho provato a mettere 240 x 11 ma non me li regge e non credo sia per le ram (ho le vitesta)

valego
14-05-2004, 18:24
Per il dual quando fa il post iniziale esce una scritta che te lo segnala;) cmq io ho le ram sul 1 e 3 slot e funziona tutto

Lord Wolf
14-05-2004, 18:25
Credo proprio di no... prendo io 2700.... e conta ke le mie ram sono bastard plus 2000....

museman
14-05-2004, 18:27
Scusate ancora per il fatto che sono niubbio ma vorrei provare il bios 2004/05/06 come si fa ad aggiornare il bios della scheda madre:muro: aiutatemi vi prego:p

museman
14-05-2004, 18:31
Per il dual quando fa il post iniziale esce una scritta che te lo segnala;) cmq io ho le ram sul 1 e 3 slot e funziona tutto
In effetti ho cercato durante il post ma non mi dice nulla a proposito del dual channel:confused: vuol dire che non è attivo?
Se è così come si fa ....bisognaattivare qualche voce nel bios?

valego
14-05-2004, 18:35
In effetti ho cercato durante il post ma non mi dice nulla a proposito del dual channel:confused: vuol dire che non è attivo?
Se è così come si fa ....bisognaattivare qualche voce nel bios?

Ma che io sappia no:confused: per me è bastato mettere le ram negli slot e via il gioco è fatto

museman
14-05-2004, 18:37
Allora vuol dire che la mia lanparty nuova nuova non me lo supporta il dual?:cry:

valego
14-05-2004, 18:40
Allora vuol dire che la mia lanparty nuova nuova non me lo supporta il dual?:cry:

Nel post iniziale cosa vedi, non vedrai mica il logo lanparty;)

museman
14-05-2004, 18:55
Nel post iniziale cosa vedi, non vedrai mica il logo lanparty;)
Ammazza va be che so niubbio però....sì vedo anche quello:D pero dopo del logo lanparty, non ricordo bene,ma tra le varie componenti del pc(HD,floppy,dvdecc.) non mi dice niente del dual channel

valego
14-05-2004, 19:38
Ammazza va be che so niubbio però....sì vedo anche quello:D pero dopo del logo lanparty, non ricordo bene,ma tra le varie componenti del pc(HD,floppy,dvdecc.) non mi dice niente del dual channel

No non ti volevo dare del niubbo, perchè quando ho preso la lanparty mi dava il logo a pagina piena e non vedevo quando indentificava processore e le periferiche ide. Ma poi togliendolo vedo tutto

museman
14-05-2004, 19:41
No non ti volevo dare del niubbo, perchè quando ho preso la lanparty mi dava il logo a pagina piena e non vedevo quando indentificava processore e le periferiche ide. Ma poi togliendolo vedo tutto
No vabbè lo sono alla grande infatti io vedo il logo e quindi.....
P.S.:per l'aggiornamento del bios ho letto la guida di hwupgrade, ho scaricato il bios con la relativa utility e adesso ci provo...speriamo vada tutto bene:sperem:

Lord Wolf
14-05-2004, 20:06
kome non parte +??? Ke gli hai fatto?????:eek:

valego
14-05-2004, 20:23
TEST FINITI!!:mad: LA MOBO NON PARTE PIU':mad: ...

Spiegati meglio:confused:

Lord Wolf
14-05-2004, 20:35
si potrebbe provare kol bios di un' altra lanparty, se kualke tuo amivo lo ha prova a scambiarli....kosi vedi se e dal bios il problema...

museman
14-05-2004, 20:38
No vabbè lo sono alla grande infatti io vedo il logo e quindi.....
P.S.:per l'aggiornamento del bios ho letto la guida di hwupgrade, ho scaricato il bios con la relativa utility e adesso ci provo...speriamo vada tutto bene:sperem:
Ok ho fatto tutto il bios si è aggiornato senza problemi e il dual channel era già attivo (grazie valego:D )
Adesso sono a 235 x 11 con un barton 2500+ non mobile....molti bloccato. Cmq ad aquamark faccio 46.XXX comè buono?
P.S.:ho una 9800pro

museman
14-05-2004, 20:39
Ho appena scaricato il super pi cosi adesso lo provo e vi faccio sapere ciao

valego
14-05-2004, 20:44
Ok ho fatto tutto il bios si è aggiornato senza problemi e il dual channel era già attivo (grazie valego:D )
Adesso sono a 235 x 11 con un barton 2500+ non mobile....molti bloccato. Cmq ad aquamark faccio 46.XXX comè buono?
P.S.:ho una 9800pro

Che bios hai caricato?

museman
14-05-2004, 20:44
Raga ho fatto il super pi da 1 mb e alla fine è uscito 39 com'è buono?

valego
14-05-2004, 20:45
Vi spiego cosa è successo: nel pom dopo i test fino a 250x10 che erano andati bene, avevo sospeso e quindi stavo facendo altro.
Ad un certo punto, ho provato ad aggiornare il bios da dos, ma ho subito notato che il bios non riconosceva il "file name Programm". Ho creduto a un problema di floppy o file, così ho rivisto e rifatto tutto da capo per essere sicuro (compreso il floppy nuovo ben formattato con i file nuovi) niente, entrato nel programma bios per l'aggiornamento, si bloccava a quel punto non permettendomi di aggiornare, così non mi rimaneva che resettare.
Così ho provato ad aggiornare con winflash, finito correttamente, mi chiede di riavviare, poi Black-Hout!
Credo che il bios si sia corrotto, avete idee per riesumarla??

Azz mi piacerebbe poterti aiutare ma non so come:muro: più che flashare il bios a caldo non so che dirti:rolleyes:

valego
14-05-2004, 20:46
Raga ho fatto il super pi da 1 mb e alla fine è uscito 39 com'è buono?

Si mi sembra buono;)

museman
14-05-2004, 20:47
Che bios hai caricato?
quello che avevano segnalato qualche pagina fa la sigla del file è:
n24ld505....sarebbe quello con la data più aggiornata presente nel link che avevano messo qualche pagina fa;)

museman
14-05-2004, 20:56
Raga ho rifatto il super pi con i seguenti settaggi:240 x 11 e le ram 8 4 4 4 3 (spero di non aver messo qualche 4 di troppo) e al super pi ho fatto 38.
Ma la media al super pi coi vostri mobile qual'è?

valego
14-05-2004, 20:58
Raga ho rifatto il super pi con i seguenti settaggi:240 x 11 e le ram 8 4 4 4 3 (spero di non aver messo qualche 4 di troppo) e al super pi ho fatto 38.
Ma la media al super pi coi vostri mobile qual'è?

Io non ho ancora il mobile:muro: :muro: :muro:

valego
14-05-2004, 21:31
La cosa che mi fa incacchiare e che ha fatto regolarmente l'aggiornamento, e al riavvio non parte più...non capisco cosa è andato storto...:confused:

Ti capisco sarei :incazzed: anch'io

Lord Wolf
14-05-2004, 21:36
inkakkiare??? Io starei buttando giu i santi dal calendario uno ad' uno....:mad:

tidal kraken
14-05-2004, 22:46
l'attacco è messo tra lo slot pci3 e pci4...
... ??? dentro la mobo? e il cavo delle casse come lo faccio entrare? (quello in fibra, come quello attaccabile alla plystation!!!)
qualcuno mi può postare una foto? grazzzie

felixmarra
14-05-2004, 22:52
Originariamente inviato da tidal kraken
... ??? dentro la mobo? e il cavo delle casse come lo faccio entrare? (quello in fibra, come quello attaccabile alla plystation!!!)
qualcuno mi può postare una foto? grazzzie
ci sono solo i connettori, il cavo te lo devi fare...

Babandiga
14-05-2004, 22:55
A64, cosa hai combinatoooooooooooooooooo, ma porca p.....a!!!!
Secondo me non dovevi farlo proprio da dos, io faccio sempre da WInz e tutto ok.
Cmq ora l'unica cosa è provare a flashare a caldo.
Già provato a togliere la batteria per una mezzoretta?

sochmell
15-05-2004, 02:44
l'operazinoe di flash a caldo e' piu' semplice di quel che sembra, per lomeno io l'ho fatto con un amico ed e' stato tutto talmente semplice che non ci credevamo.

Ma la lanparty non ha due bios per evitare problemi simili?

tidal kraken
15-05-2004, 03:09
ci sono solo i connettori, il cavo te lo devi fare...
[ot] il cavo ce l'ho già ma in capisco come faccio ad infilarlo fin dentro al case... rimuovo una linguetta posteriore o metto mano al dremel? :rotfl: [ot]

sochmell
15-05-2004, 10:37
hai provato anche a smontare e rimontare qualche pezzo? so che sembra una cosa un po voodoo, pero' a volte non si sa per quale motivo muovendo qualcosa i pc ripartono (cosa che succedeva spessissimo con i sistemi slot 1)

felixmarra
15-05-2004, 10:48
Io l'avevo sempre fatto da dos è non ho mai avuto problemi...stavolta da dos non me lo aggiornava, anzi si bloccava e bisognava resettare, per questo poi ho provato da win. da quin quindi, il bios si è aggiornato regolarmente ma poi al riavvio black-hout!
Capito ora?
é questo fatto che non capisco, se si è aggiornato regolarmente (almeno il prog mi diceva così) perchè poi non riparte?...questi sono i misteri dell'informatica che non capisco...:confused:
Tienila scollegata dalla rete elettrica e senza batteria per mezz'oretta, poi jumper a 100MHz, clearcmos e ram in single... rimetti la pila, accendi e poi rispegni. Rimetti il jumper del clear cmos in posizione normal e riaccendi con il tasto INS. Se manco così va, è morta sul serio!

Per l'aggiornamento da bios da dos:
usa sempre l'ultimo awdflash, alcune versioni precedenti non permettono l'aggiornamento correttamente. I parametri da usare sono questo
/PY /SN /E /cp /cd /LD /cc

felixmarra
15-05-2004, 11:37
Grazie dell'interessamento, purtroppo avevo fatto anche queste prove, ma pare che sia proprio morta!:(Haimè non resta che l'assistenza DFI e rassegnarsi ad aspettare la nuova mobo per almeno 1/2 mesi)...
hai corrotto il bios, tra l'altro con un bios non ufficiale DFI (anche se beta). Non è in garanzia. Devi flasharlo a caldo. Oppure fartene mandare uno già flashato. Ci sono almeno un paio di posti dove te lo mandano in meno di 48 ore bello che pronto.
C'è anche un utente sul forum che te lo può mandare, non ricordo il nick adesso.
Se ti interessa chiedi a Visto , lui se lo era fatto mandare da sto tipo.

valego
15-05-2004, 11:44
Provato anche questo...:(

Che bios stavi caricando?

felixmarra
15-05-2004, 11:52
Aspetta un'attimo, dici che non me la passano in garanzia anche se ho usato l'ultimo bios beta scaricato dal sito DFI??
no. anche perchè la mobo non ha nessun problema, solo un bios corrotto. E cmq, anche nel caso, con la garanzia ci metti un pò ti tempo, con il bios nuovo ci metti 1 o 2 giorni massimo

felixmarra
15-05-2004, 12:00
vabbè, saresti così gentile da mettermi in contatto con l'utente che sarebbe in grado di fornirmi un chip nuovo? ti mando un pvt.
io non ricordo il nick, manda un PVT a Visto , lui l'ha preso da sto tipo e ti saprà dire meglio.

Thunder01
15-05-2004, 13:15
Vabbè, prendiamola bene và...in fondo prima o poi mi toccava un'esperienza del genere, era quasi inevitabile che prima o poi succedesse...rendiamola almeno produttiva :).
Per tutti coloro che purtoppo si trovano o si potrebbero trovare nelle condizioni di riprogrammare l'eprom del bios: Il buon babandiga mi ha postato un link molto interessante di un'azienda di Firenze che ha proprio questo scopo, riprogrammare i bios con una spesa tutto sommato non eccessiva. http://www.recoverybios.com/
Per ora provo questa strada, poi vi faccio sapere com'è andata...ciao.

sbaglio o non ero io che te l'ho suggerito? :p :rolleyes: :p

in ogni caso buona fortuna e faci sapere coma va...;) :D ;)

valego
15-05-2004, 13:25
Vabbè, prendiamola bene và...in fondo prima o poi mi toccava un'esperienza del genere, era quasi inevitabile che prima o poi succedesse...rendiamola almeno produttiva :).
Per tutti coloro che purtoppo si trovano o si potrebbero trovare nelle condizioni di riprogrammare l'eprom del bios: Il buon babandiga mi ha postato un link molto interessante di un'azienda di Firenze che ha proprio questo scopo, riprogrammare i bios con una spesa tutto sommato non eccessiva. http://www.recoverybios.com/
Per ora provo questa strada, poi vi faccio sapere com'è andata...ciao.

Interessante ma come funziona la cosa? ti mandano un bios gia programmato da sostituire a quello corrotto?

felixmarra
15-05-2004, 13:27
Interessante ma come funziona la cosa? ti mandano un bios gia programmato da sostituire a quello corrotto?
yes

valego
15-05-2004, 13:29
yes

Quindi volendo uno si potrebbe gia tutelare, ordinarne prima di avere problemi di bios corrotti:D

@L3
15-05-2004, 13:31
@A64FX: mi spiace x te e x la tua splendida Lanparty, tutto è risolvibile in elettronica ma quando dico ke io nn mi fido dei bios nn ufficiali, è anke x qst (a qualcuno doveva succedere).

Lord Wolf
15-05-2004, 13:35
Originariamente inviato da @L3
@A64FX: mi spiace x te e x la tua splendida Lanparty, tutto è risolvibile in elettronica ma quando dico ke io nn mi fido dei bios nn ufficiali, è anke x qst (a qualcuno doveva succedere).

Non sono d' accordo, kredo ke la causa sia per kualkos'altro, sono anni ke uso bios ufficiali e non, e non mi e mai successo nulla, 3 anni fà kuando avevo la K7S5A l' avro flashata si e no una media di 3 volte al giorno.... :sofico: probabilmente IMHO sarebbe successo anke kon un bios "normale"

@L3
15-05-2004, 13:39
allora a cosa attribuisci il danno?

felixmarra
15-05-2004, 13:40
Guarda che io stavo caricando l'ultimo ufficiale DFI beta...
molti hanno avuto problemi di questo tipo. Sia con Infinity che con lanparty

felixmarra
15-05-2004, 13:43
allora a cosa attribuisci il danno?
al bios toppato da DFI. non è l'unico. Lo stiamo a dire da tantissimo tempo che se non avete un bios di scorta è molto pericoloso aggiornare gli ultimi bios.

cmq hai la firma fuori regolamento, se metti un'immagine deve rimanere dentro ad una sola riga il testo.

@L3
15-05-2004, 13:59
io aspetto i bios ufficiali:)

felixmarra
15-05-2004, 14:01
io aspetto i bios ufficiali:)
infatti è un bios ufficiale anche quello... lo trovi sul sito DFI.
E per inciso, l'ultimo non beta di DFI va una chiavica sotto molti aspetti. Quello beta del 21/1 dei midnight è molto meglio e non crea corruzione di bios.

@L3
15-05-2004, 14:05
x adesso io ho quello.;)

Babandiga
15-05-2004, 14:14
Ma sono l'unico a cui funziona il bios 6/5/2004? azz:eek:

@L3
15-05-2004, 14:19
@A&$FX:x caso hai avuto sbalzi di corrente elettrica durante l'operazione?avevi 1 gruppo di continuità funzionante?

Babandiga
15-05-2004, 14:20
io avevo proprio quello installato, e stavo tentando l'aggiornamento a l'ultimo beta DFI...(6/5/04) ...visto che a Babandiga andava bene...

CAvolo a me no problem eppure lo strapazzo eh!!!
Bah!!! Cmq aòòa fine è questione di :sofico: come sempre!!:D

Sandwich
15-05-2004, 14:29
Ma da recoverybios cosa bisgonerebbe prendere?UNo di questi (http://www.recoverybios.com/recoverybios/It/prodotti/prodotti.php?codcat=1)?
Se sì quale?

@L3
15-05-2004, 14:32
boh......magari durante l'operazione di flash-bios ti si è spenta la tv, oppure ad 1 tuo vicino.....potresti kiamare l'en*l e informarti se nella tua zona ci sono stati sbalzi di tenzione.
Certo nn risolve assolutamente il tuo problema :muro: ma almeno potresti saxe se la corrente elettrica c'entra qualcosa.:sofico:

valego
15-05-2004, 14:55
mà, adesso mi interessa di piu mettere il nuovo chip...oramai la frittata e fatta!

Intanto che aspetti raconta le tue prime impressioni del trio barton-m lanparty e vitesta. Come ti è sembrato l'insieme dei test che sei riuscito a fare?

Lord Wolf
15-05-2004, 14:56
@A64FX non hai un amiko smanettone kon la tua stessa mamma??? (senza ekuivoci è!!) Cosi ti fai prestare il plcc....

felixmarra
15-05-2004, 15:21
ordino un eprom nuova già aggiornata con l'ultimo bios beta dfi, se tutto va bene

se vuoi un consiglio fatti mettere quello del 21/1 e poi flashi il tuo con quello beta di DFI.
Devi essere sicuro di partire e di avere un bios sicuramente funzionante, poi all'altro ci puoi fare tutto quello che ti pare.

Lord Wolf
15-05-2004, 15:26
Condivido, ti fai mettere su il bios ke avevi prima e flashi a caldo il vecchio plcc sempre kol vecchio bios, poi uno dei due lo flashi kol la beta.... kosi ne avrai empre uno di scorta... ;)

valego
15-05-2004, 22:00
@A64FX volevo scriverlo in pvt ma li hai pieni

OT-on

Dai un'occhio ai miei mess in questa pagina QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378139&perpage=20&pagenumber=774) cosa mi è successo oggi:cry: :cry: :cry: con una nf7-s

OT-off

Ryo Saetta
16-05-2004, 01:04
Ragazzi..ho delle twinmos 400 ma non riesco a farle andare a 400...me le setta sempre a 333 mi dite xche? sono disperato..ho 2 banchi da 512 in dual channel.. :muro: :confused: :(

felixmarra
16-05-2004, 01:07
Originariamente inviato da Ryo Saetta
Ragazzi..ho delle twinmos 400 ma non riesco a farle andare a 400...me le setta sempre a 333 mi dite xche? sono disperato..ho 2 banchi da 512 in dual channel.. :muro: :confused: :(
sulla lanparty? Che chip hanno montate ste twinmos?
Io delle twinmos con chip mtec le ho fatte andare a 220 su infinity, poi mi sono scocciato tanto ho visto che andavano bene :)

valego
16-05-2004, 01:19
si ho letto, strano però che salta un circuito così...non'è che ha preso colpi il case o cose simili?..mà...

No colpi nessuno, è solo sfig@ :confused:

valego
16-05-2004, 11:15
Raga chi se la sente di descrivere dettagliatamente come si esegue un flash a caldo dell'eprom-bios per riprogrammarla dopo un upgrade corrotto??
Ho bisogno piu che altro di esperienze dirette e non di teoria...tank!;)

Io tempo fa l'ho fatto con un eprom di una mobo iwill, ma per la eprom della dfi credo che ci voglia l'estrattore:rolleyes:

valego
16-05-2004, 11:22
Ti dico quello che ho fatto;) ho preso l'eprom della mobo di un mio amico l'ho montato sulla mia mettendo sotto una striscia di cavo ide o del floppy, una volta avviato il programma per il flash ho afferato la striscia del cavo ide ed ho tolto la eprom buona ho inserito quella corrotta ed ho flashato. Poi a flash eseguito ho riavviato il pc ed è andato tutto alla grande;)

valego
16-05-2004, 11:41
quando si dice l'inventiva è infinita...:) bella idea quella della striscia come estrattore...:D a che punto dell'avvio del programma del flash hai cambiato le eprom?

Prima di aggiornare il bios, gli ho fatto salvare quello vecchio sul floppy e poi quando mi ha chiesto di confermare il caricamento del nuovo bios ho sostituito il bios e gli ho l'ok.

valego
16-05-2004, 11:45
Dai un'occhio QUI (http://faq.hwupgrade.it/13.html) senza andare troppo lontano;) l'idea della piattina non è stata mia:p

valego
16-05-2004, 12:26
Si ok, cmq bella l'idea...:D
Quindi, ritornando al bios; si crea un dischetto floppy d'avvio dos; si copiano dentro anche i file .exe e .bin; si riavvia il pc con il floppy inserito; si scrive nel programma per l'aggiornamento del bios il nome dei due file e si avvia l'upgrade. al termine, si riavvia.
Questo per l'aggiornamento normale.
Per flashare un bios corrotto, stessa procedura ma con la differenza che si estrare prima di tutto l'eprom corrotta (pc spento), si mette dentro un epron buona (pc spento) (identica a quella corrotta) facendo attenzione a mettere sotto qualcosa che poi possa servire a facilitare l'estrazione (l'idea della striscia di una vecchia pattina ide è un'esempio) accendere il pc e avviare la fase di aggiornamento, fermarsi nel momento che il programma chiede la conferma per aggiornare il bios; estrarre il bios buono (pc acceso); inserire l'eprom corrotta (pc acceso); dare invio e confermare l'aggiornamento del bios. Riavviare.
Se ho detto delle inesattezze correggetemi.

Hai detto tutto bene;) l'unico dubbio è quello di cosa si può usare al posto della striscetta del cavo ide in una eprom che ha i piedini su 4 lati:confused:

valego
16-05-2004, 12:38
un estrattore? oppure qualcosa di non tagliente magari non di metallo che serva da estrattore. Poi aiuta molto il fatto di non inserire fino in fondo l'eprom da togliere.

Si è vero che se non la si inserisce la eprom fino in fondo è gia un grande aiuto però è anche vero che la eprom è molto piccola, ci vorrebbero tipo quelle pinze da modellismo che però sono in metallo di solito

valego
16-05-2004, 17:51
Sai cosa faccio? domani ordino un eprom e un estrattore cosi la faccio una volta la spesa e via (tanto costa pochi euro).:)

Quando hai ordinato mi dici come funziona l'ordinazione dell'eprom, perchè mi vien voglia di ordinarne una anch'io, da tenere come scorta
;)

valego
16-05-2004, 19:17
Ordine già fatto. Ho preso:
Chip di bios in formato PLCC € 4,80 iva inc.
Estrattore per chip PLCC € 6,00 iva inc.
Servizio riprogrammazione di bios € 14,40 iva inc.
Recoverybios spedirà i prodotti, entro 24 ore.
Ho scelto la modalità di pagamento: Carta di Credito (online).

Ma per dirgli il modello di scheda madre e il bios da caricare c'è una schermata dedicata?

sochmell
17-05-2004, 10:42
Si ok, cmq bella l'idea...:D
Quindi, ritornando al bios; si crea un dischetto floppy d'avvio dos; si copiano dentro anche i file .exe e .bin; si riavvia il pc con il floppy inserito; si scrive nel programma per l'aggiornamento del bios il nome dei due file e si avvia l'upgrade. al termine, si riavvia.
Questo per l'aggiornamento normale.
Per flashare un bios corrotto, stessa procedura ma con la differenza che si estrare prima di tutto l'eprom corrotta (pc spento), si mette dentro un epron buona (pc spento) (identica a quella corrotta) facendo attenzione a mettere sotto qualcosa che poi possa servire a facilitare l'estrazione (l'idea della striscia di una vecchia pattina ide è un'esempio) accendere il pc e avviare la fase di aggiornamento, fermarsi nel momento che il programma chiede la conferma per aggiornare il bios; estrarre il bios buono (pc acceso); inserire l'eprom corrotta (pc acceso); dare invio e confermare l'aggiornamento del bios. Riavviare.
Se ho detto delle inesattezze correggetemi.

io la riprogrammazione a caldo l'ho fatta su una asus, ma con un'altra asus. Abbiamo usato un ago abbastanza grosso con del nasto isolante intorno. Il bios sano l'abbiamo tolto solo alla domanda di conferma della riprogrammazione. Ovviamente essendo il bios di una scheda madre diversa il programma ci ha dato il warning, ma abbiamo forzato la riprogrammazione e tutto e' andato k.

ciao

Sandwich
17-05-2004, 15:07
Poteva almeno una volta andare tutto liscio? NO!!:mad:
Ecco uno stralcio della mail che Recoverybios mi ha mandato stamattina:
"La ringraziamo per aver scelto il servizio di riprogrammazione e
recupero bios di RECOVERYBIOS.COM.
Purtroppo abbiamo terminato le eprom relative all'ordine da Lei
eseguito, il rientro previsto è tra circa 1 o 2 settimane."
Che dire??...
Che sfiga:p

@L3
17-05-2004, 15:25
Cmq ho risolto via telefono, gli mando la mia eprom e mi riprogrammano quella...

:sperem: secondo me 6 talmente sfortunato ke ti si xde x strada!
x adesso i servizi postali funzionano maluccio.
:sofico:

valego
17-05-2004, 17:57
Poteva almeno una volta andare tutto liscio? NO!!:mad:
Ecco uno stralcio della mail che Recoverybios mi ha mandato stamattina:
"La ringraziamo per aver scelto il servizio di riprogrammazione e
recupero bios di RECOVERYBIOS.COM.
Purtroppo abbiamo terminato le eprom relative all'ordine da Lei
eseguito, il rientro previsto è tra circa 1 o 2 settimane."
Che dire??...

Che culo che hai, quando si dice che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene:D

valego
17-05-2004, 18:11
we allora il tuo mobile?

Il mio mobile da fluc mi sa che non arrivera mai:rolleyes: gli ho scritto 2 email tra l'altro mi hanno detto loro di chiedere e non si sono degnati di rispondere, mi sa che lo prendero dove lo hai preso tu;) magari tra qualche giorno lo ordino:)

valego
17-05-2004, 18:26
ti anticipo che nelle poche ore che ho potuto provare le vitesta, sono riuscito a portarle max a 260x10 ad aria, un'altro utente le sta provando in questi giorni, è pare avere lo stesso limite sempre con ram vitesta. Mi sa tanto che stè vitesta su nforce2 piu di 255/260 non vanno, mentre su chipste 875 arrivano fino a 300mhz vdim 3.2.
Che dipenda dall'accoppiata barton+nforce2?...è questo che vorrei capire, se dipende solo dalle vitesta oppure da altri componenti, sarebbe indicativo provare come reagiscono le tue bh5 oltre i 250mhz...

Gia bisogna vedere come vanno:) al momento io con le bh5 sono arrivato a 245 con 22211 che però potrebbe essere il procio che è arrivato al limite, visto poi il moltiplicatore bloccato. Cmq sto valutando un pò di cose per altre spese e poi ordinerò;)

valego
17-05-2004, 21:15
Guarda, ho avuto la stessa brutta esperienza con fluc, mandato varie mail, nessuna risposta, telefonato e parlato con loro diverse volte, tante promesse, nessuna cpu, alla fine mi sono scocciato e l'ho comprata da St@rg@ta. Spero che a te vada meglio...

A me da più fastidio che non ti rispondano:mad: non gli ho mica detto che avevo fretta di avere il procio gli ho solo chiesto quando arrivavano, poi ti dicono di scrivere e chiedere info in un giorno preciso, tu lo fai e loro non si degnano di risponderti:mad: vabbè vorra dire che hanno perso un potenziale cliente:p

valego
17-05-2004, 21:22
Ora a parte questi discorsi, dai tuoi commenti mi è sembrato di capire che non sei molto soddisfatto delle vitesta e di come lavorano sulla lanparty? Giusto

Babandiga
17-05-2004, 23:08
A64 dopo o test che feci per te, e la piccola rece posso dirti che anche a me le vitesta su Nforce oltre i 260 non andavano, ai voglia a mette 3.3v e timings strarilassati. quelle sono ottimizzate per chipset intel mi sa.

Thunder01
17-05-2004, 23:27
uei a64 :)

ti proporrei una bella gita a lourdes quest'estate..un bel bagnetto e via...:D :sofico: :D

coraggio che andrà tutto bene...los pero anche per me, se no parte della colpa di tutta questa vicenda potrebbe ricadere su di me :D :D

in bocca al lupo per le spedizioni...ciauzzzz;)

@L3
18-05-2004, 09:01
@A64FX:
se è solo x curiosità tecnica, allora posta i tests tranquillamente. :D....altrimenti è inutile ke provi le bh5 sulla lanparty.....come sai benissimo (e come sanno tutti) nn esistono + in commercio, quindi, molti di noi ke vorrebbero cambiare le ram, nn potrebbero + acquistare memorie di qst tipo.:muro: :muro: :cry:

Ah, una novità sulla mia configurazione:
anke se alzo l'fsb delle ram o della cpu anke di 1 solo mhz, il sistema nn parte (sicuro colpa dell'ali oppure delle ram di bassa qualità:eek: ) invece ho provato a far partire la cpu a 166 mhz (con molti a 10 o 10,5 nn ricordo) e le ram a 222 mhz - 2.5 3338) e il sistema regge tranquillamente qst frequenze.:eek: Non ho potuto spingere oltre lfb delle ram xkè da 222 mhz dovevo portarle a 250 mhz ehm...sinceramente nn ho voluto riskiare:D )...
quindi, penso, ke cambiando ali (godo quando vedo il tt 480w butterfly:oink: ) magari i +12 sono + stabili e il sistema diventa + stabile con OC + spinti.

valego
18-05-2004, 18:08
Oggi mi è arrivato l'estrattore che ho comprato da Recoverybios, ho estratto il l'eprom senza difficoltà, domani parte per la riprogrammazione.
Le mie vitesta le ho spedite a Valego che a sua volta mi manderà le muskin, facciamo qualche giorno di test.
Appena finiamo questo lavoraccio, postiamo tutto.

Bene dopo in pvt postami il codice per il tracking;)

Sandwich
18-05-2004, 20:48
x quelli che hanno le vitesta: cpu-z come ve le riconosce? pc 4000 o pc 3200?:confused:

valego
18-05-2004, 22:41
se non ricordo male 3200..(ora le ho prestate a valego)

Appena arrivano le monto e te lo dico io;)

Babandiga
19-05-2004, 13:42
Originariamente inviato da Sandwich
x quelli che hanno le vitesta: cpu-z come ve le riconosce? pc 4000 o pc 3200?:confused:

Pc 3200, Confermo!!!

Sandwich
19-05-2004, 14:39
Originariamente inviato da Babandiga
Pc 3200, Confermo!!!
Ah x fortuna, pensavo che solo a me non le riconoscesse:p

valego
19-05-2004, 21:19
Ah x fortuna, pensavo che solo a me non le riconoscesse:p

Confermo anche a me le riconosce PC3200 ovviamente sono quelle di A64FX:D non sembrano malvage a primo impatto;)

valego
19-05-2004, 21:30
Primi test;) Barton bloccato fbs 235x11 vitesta 3-4-4-8 superpi chiuso a 41s

valego
19-05-2004, 22:01
stai a 1.85 di vcore vero? spremi tutto dalla cpu, tanto il primo limite ti giungerà da lì, le vitesta fino a 260 ti reggono...

Primo limite trovato, il vero limite è la cpu bloccata a 245 con dual attivato continua a riavviarsi, le vitesta come previsto reggono bene domani provo in single. magari salgo un pò.

Prima impressione sono buone certo che a confronto delle bh5 la differenza si vede, penso che su sistemi intel queste ram siano una bomba, ma su sistemi amd con nforce restino come dire "castrate". cmq per un uso non estremo sono buone.

Lord Wolf
19-05-2004, 22:01
BUAHAHHAHHHH :cry: La mia mamma non e ankora arrivata :cry:

Mi e arrivato il nuovo alimentatore e il raffreddamento a likuido Cooltech e la mia mamma oggi non si e ankora vista!!!! :cry:

VOGLIO LA MAMMAAAAAAAA :cry:

Mamma.... dove 6????? Magari la stanno maltrattando in kualke magazzino!!!!! :cry:

Lord Wolf
19-05-2004, 22:39
:D :D

Beh, io l' ocmani ce l' ho gia da diversi anni... diciamo ke ho inziato col celeron 333A... ki se lo rikorda??? :D Bisognava tappare kon lo sckotch il famoso pin B21..... kuanti rikordi.... e pensare ke l' ho venduto a uno ke non sa neanke kome si svuota il cestino.... :cry:

Lo rivoglio!!!!:cry:

Babandiga
19-05-2004, 22:56
:D ocmania pure te he?;) lo so, è una malattia contagiosa e qui lo siamo in parecchi ad avercela...:D [/QUOTE]

MALATO A VITA!!! :D e ne sono contento:D

Lord Wolf
19-05-2004, 22:58
l' uniko problema e ke il modding e l' oc mania sono due passioni un pò costose....:sofico:

Babandiga
19-05-2004, 23:09
Originariamente inviato da Lord Wolf
l' uniko problema e ke il modding e l' oc mania sono due passioni un pò costose....:sofico:

Srtaquotooooooooooo

Lord Wolf
19-05-2004, 23:12
Mah, leggendo la tua firma ho visto ke hai anke tu un raffreddamento a likuido, io l' ho appena komprato e nn ne ho mai montato uno fino ad' ora.... ho il wb per la gpu per il chipset e ovviamente per la cpu.... hai kualke konsiglio da darmi per un montaggio ottimale..??? tipo: lasciare girare a vuoto il sistema a likuido smontato per kualke ora per assikurarmi di non avere perdite e roba cosi...

Grazie :)

Babandiga
19-05-2004, 23:18
Mah, leggendo la tua firma ho visto ke hai anke tu un raffreddamento a likuido, io l' ho appena komprato e nn ne ho mai montato uno fino ad' ora.... ho il wb per la gpu per il chipset e ovviamente per la cpu.... hai kualke konsiglio da darmi per un montaggio ottimale..??? tipo: lasciare girare a vuoto il sistema a likuido smontato per kualke ora per assikurarmi di non avere perdite e roba cosi...

Grazie :)

Innanzi tutto che kit hai?
Pvt

valego
20-05-2004, 01:01
come previsto...:p
in cosa noti in particolare la differenza con le bh5? potresti fare qualche bech comparativo?
le ram che voltaggio gli hai dato? a 245 3448 dovresti essere ancora a 2.6 ...cmq complimenti per la cpu, capperi 245x11 è un bel risultato...non ricordo se sei ad aria o a liquido...un'altra cosa, hai detto che a 245 ti riavvia, quindi presumo che il limite che puoi effettivamente utilizzare è intorno ai 240x11 giusto?

Allora gia con le mushkin ero arriato a 245 però solo in sigle, mentre con le vitesta 245 in dual mi riavviava, domani proverò in sigle e poi ti dico, per ora ho notato solo la differenza al superpi che è di qualche secondo a pari freq, certo le bh5 chiedono più voltaggio;) mentre le vitesta sono a 2,6v 3448. diciamo che a pari frequenza ci sono dai 2-3 secondi di differenza nel superpi. Domani le userò per giocare e proverò l'uso comune del pc per vedere se noto particolari differenze;)

PS: sono a liquido, cmq la calura di questi giorni non aiuta molto per OC, cmq penso che il limite utilizzabile della mia cpu sia 240x11 con 2v certo non per tutti i giorni ma per qualche test;) ovviamente, con il liquido questa sera a 240x11 si viaggia intorno hai 40-41 gradi dopo un paio di riavvii con ventole al max:)

Ciao

Lord Wolf
20-05-2004, 15:10
ARRIVATA!!!! LA MAMMA E' ARRIVATA!!!!! :yeah:

Domani sera montiamo il tutto!!!!! Ora non ho tempo.... :mad:

E semplicemente una figata.... :D

Allora, non so la vostra ma kuelle ke ho visto io in foto sono kompletamente diverse dalla mia....

Alkuni partikolari:

Il southbridge ha un dissipatore passivo, kuesto non lo avevo visto neanke nel sito della dfi... cmq, meglio cosi... :cool:

il konnettore fdd e rovesciato verso l' esterno

Ha 4 controller SAta

Ha uno spazio vuto tra AGP e il primo PCI

Ha i connettori 5.1 gia integrati

Mi sembra tutto, ho postato kuesto msg x aiutare kuelli ke ankora si devono decidere a komprarla, visto ke la mia e arrivata completamente diversa da kuella in foto... kredo ke sia una nuova revisone (o vekkia???) cmq è rev. A

Ciao

@Babandiga hai kualke pvt ;)

felixmarra
20-05-2004, 15:18
kredo ke sia una nuova revisone (o vekkia???) cmq è rev. A

rev A??? :confused: con 4 SATA??? Ma che stai a dire? :rolleyes:

Lord Wolf
20-05-2004, 15:23
Sto a dire kuello ke ho detto!!!! :O 4 (QUATTRO) konnettori SAta sulla mobo REVISIONE A ( A ) In kuelle ke ho visto in foto solitamente c'è scritto rev 1.1 in kuesta c'è scritto Rev A

felixmarra
20-05-2004, 15:26
Sto a dire kuello ke ho detto!!!! :O 4 (QUATTRO) konnettori SAta sulla mobo REVISIONE A ( A ) In kuelle ke ho visto in foto solitamente c'è scritto rev 1.1 in kuesta c'è scritto Rev A
la rev A è la vecchia revisione con 1 (UNO) connettore Sata, l'integrato è della Marvell, non un Promise 3114.
Ha anche altre diversità dalla rev B attuale.

Lord Wolf
20-05-2004, 15:30
Ke vuoi ke ti dica???? io ho 4 controller Sata onboard e c'è scritto LP NFII ULTRA B e sotto REV. A....

scaci
20-05-2004, 16:08
Ke vuoi ke ti dica???? io ho 4 controller Sata onboard e c'è scritto LP NFII ULTRA B e sotto REV. A....

La tua è una rev b, anche se sul pcb è scritto diversamente.

Anche io avevo il tuo stesso dubbio, ma woofer mi ha risposto come scritto qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=600240&perpage=20&pagenumber=30

E' una pagina di questo thread... ma sta diventando veramente troppo lungo :D

Lord Wolf
20-05-2004, 16:18
fiko :D

@L3
20-05-2004, 17:15
...io ho 4 controller Sata onboard e c'è scritto LP NFII ULTRA B e sotto REV. A....

felix qst nn lo sapeva.:D

valego
20-05-2004, 18:10
@ A64FX

Mushkin partite questa mattina, fammi sapere quando arrivano;)

Lord Wolf
20-05-2004, 18:33
Si, per fortuna ora danno due round 80 poli e uno fdd :D

Altre domande???? :cool:

scaci
20-05-2004, 18:36
Si, per fortuna ora danno due round 80 poli e uno fdd :D

Altre domande???? :cool:

Quando comincerai a overclokkare a bestia? :D

Su tiragli il collo!!

Lord Wolf
20-05-2004, 18:45
io gli tirerei anke i peli delle gambe, ma purtroppo non ho per il momento delle ram ke mi permettano di spingerla kissa kuanto.... purtroppo ho delle komunissime ram burde da 512 Pc 3200 cas 2.5... kuanto il portafogli lo permetterà mi komprero le ram decenti, per kuesto mese ho gia komprato likuido, procio, mamma, l' ali, e skeda video.... a presto kon un bel xaser III e delle XMS... e poi, dovro pure sfruttare il dual channel :D

Sandwich
20-05-2004, 19:31
ciao san, senti perchè non ci dici la tua esperienza con queste ram? se siamo in 4/5 utenti a riferire come funziano su nforce2 abbiamo riferimenti piu attendibili e precisi...
Poi ti volevo chiedere, come mai le tieni solo a 200? la cpu è bloccata o cosa?...
La sign l'ho messa tanto x metterla:p E' un barton mobile 2400+
Adesso sono rock solid a 240x9 @ 1.65v ma l'ali è molto scarso (sui +3.3v ho 3.15!:eek: i +5 e i +12v sono al limite) che a breve sarà sostituito da un TT420w e aspetto il raff @ liq. Cmq non sono riuscito a salire a + di 244 di fsb (x quel poco che ho provato).
X farmi i 240x9.5 ci vogliono 1.75v e mi conclude il Super PI ma non è stabile...spero sia colpa dell'ali

AH volevo chiedervi una cosa: come si fa ad abilitare il dual channel? I banchi vanno sugli slot 1 e 3?:mc:

Krammer
20-05-2004, 19:36
AH volevo chiedervi una cosa: come si fa ad abilitare il dual channel? I banchi vanno sugli slot 1 e 3?:mc:

uno per forza sul 3 e l'altro a scelta sull'1 o sul 2. io consiglio l'1, sale un po' meglio

Sandwich
20-05-2004, 19:54
Originariamente inviato da Krammer
uno per forza sul 3 e l'altro a scelta sull'1 o sul 2. io consiglio l'1, sale un po' meglio
e come si fa ad abilitarlo?con sandra faccio 3000 mb/s :mc:

valego
20-05-2004, 19:56
e come si fa ad abilitarlo?con sandra faccio 3000 mb/s :mc:

Lo fa in automatico;)

Sandwich
20-05-2004, 19:58
Lo fa in automatico;)
e con 240 di fsb faccio solo 3000 mb/s???

valego
20-05-2004, 20:03
e con 240 di fsb faccio solo 3000 mb/s???

Guarda dei test con prog tipo sandra non sono esperto, però ti posso dire che mettendo le ram sul primo e terzo slot delle ram vanno in dual, come anche sul secondo e terzo
;)

Lord Wolf
20-05-2004, 20:23
si, perfettamente allineato!!! :)

Ciao

Sandwich
20-05-2004, 20:54
Ho provato di nuovo con Sandra: confrontando i vari risultati su AMD è normale 3000 mb/s:( con i p4 invece il discorso cambia
http://sandwich.altervista.org/immagini/mem240v2.jpg

valego
20-05-2004, 21:34
@ A64FX il bios ti è arrivato? La lanparty è resuscitata;)

valego
20-05-2004, 21:41
purtroppo ancora no. we ma le stai provando ste ram o le tieni al fresco belle riposate? novità? Faie sandra bandwidth, cpu aritmetica, spi, 3dmark etc...

Le ram le ho tirate un pò ieri sera, questa sera non ho tempo:(

Ps: quanto le teniamo le ram prima di riscambiarcele?;)

valego
20-05-2004, 21:47
Ne ho fatto uno a 227x11 con cpu aritmetica, però io non so se il risultato è buono, tu che dici

valego
20-05-2004, 21:52
ti mancano già le tue muskin?:p azz non le ho ancora nemmeno ricevute? qualche giorno...;)

:D un pò si mi mancano:sofico: scherzi a parte era per sapere quando rimandartele;) poi visto che ho per le mani un banco di ram da 512 posso spedirtele io per primo questa volta cosi non fermi il pc;) Fammi sapere tu quando:)

valego
20-05-2004, 21:56
Il risultato è buono (hai visto quanto fa un FX53?;) )...ma il test lo hai fatto con muskin o vitesta? fai gli altri test, buon lavoro:p

Il test lo ho fatto ora, quindi con le tue vitesta con 3-4-4-8 a 2,6v non sono un patito di bech:rolleyes: io per vedere se gira tutto RS uso prime per 10-12 ore;)

valego
20-05-2004, 22:03
bene bene, le mie vitesta come ti sembrano su nforce2?

Per il momento mi sembrano buone, anche se non le sto tirando perchè non ho molto tempo, ma tra sabato e domenica le spremo:D intanto ho fatto il bench della ram di sandra.

Cmq un mio limite è la cpu bloccata:(

Lord Wolf
20-05-2004, 22:53
forse ce la faccio, io ho venduto la mia mobo ad' un mio amiko e lui si ha gia komprato un banko da 256 ddr400 e mi ha detto ke kuando avra i soldi se ne comprera un' altro, e visto ke lui non se ne fà nulla di due banki visto ke non ha il dual channel me li cucco io!!!!:D :D

Resta sempre il fatto ke sono memorie bastarde kome le mie... cioe v-data :muro:

valego
21-05-2004, 00:39
ma noti differenze con le muskin? se si in che cosa? io confrontandole con le hyperx 3500 2225 non vedevo nessuna differenza nell'uso quotidiano (almeno ad occhio, solo nei test qualche minima differenza) e tu? hai la stessa impressione? tieni conto che sei a 230/240x11 con le ram a 2.6v;)

No cmq nell'uso quotidiano mi sembrano reggere bene il confronto, nel superpi è tutto a favore delle mushkin, mentre per la questione voltaggi le vitesta vincono in scioltezza;)

Lord Wolf
21-05-2004, 18:42
Le mie ram sono una merda!!!!! :mad: Il 2500+ lo porto trankuillamente a 3200 rock solid e se metto 201 mhz i led mi si bloccano allo step della ram.... :muro:

Sandwich
21-05-2004, 21:01
:mad: :mad: :mad: A64FX volevo mettere io quell'avatar:mad: :mad: :mad: :D vabbè non importa;)

Lord Wolf
21-05-2004, 22:03
cacchio ma ti rendi conto???? Se alzo anke di un solo fottuto mhz si blocca!!!!! :mad: Ma la cosa piu assurda e ke gli ho fatto fare un loop di 10 3dmark 2003 a 200 e li ha perfettamente eseguiti kon un max di temp di 47° perfettamente rock solid!!!! :muro:

Lord Wolf
21-05-2004, 22:18
le lascio sempre uguali di default addirittura normal (mi sembra o cmq mooooolto alti) non ho fatto ankora molte prove perke ho il raffreddamento a likuido ke gira ankora a vuoto e ho il pc all' interno montato a ca@@o kuanto il likuido sarà pronto farò il cablaggio kome si deve e farò un bel pò di prove... per il momento ke settaggi mi konsigli???

Lord Wolf
21-05-2004, 22:24
un altra kosa: i tuoi +12 a kuanto stanno solitamente????

Edit: mi spiegate brevemente kome funziona il super pi??? :D

Edit 2: Mi consigliate un buon case???? Kualunkue presso purke abbia kueste caratteristike:

Middle Tower

Finestra in plexy (sennò kome faccio a fare lo sborone con i neon Uv e i tubi reactive??? :D )

POSSIBILMENTE senza sportello (sennò kome faccio a far vedere l' aerogate II :D )

Altra nota della mobo: E GIGANTE ho dovuto usare un casino di suportini in rame!!! :cool:

Lord Wolf
21-05-2004, 23:00
mi sa ke dovro rimandare il tutto a domani visto non ho per il momento un raffraddamento adeguato... slk947u su una ventola a dir poko bastarda... una cooler master non so ke..., per le ram mi aspettavo risultati un pò migliori visto ke ho messo su i dissipatorini della thermaltake su entrambi i lati.... ma poi e una kosa assurda, kome fà a passare da rock solid al mankato avvio per un solo mhz???? UNO solo kapisci???? :muro:

Edit: mi dai un parere anke sulle altre doande???

Grazie :D

Lord Wolf
21-05-2004, 23:05
io kol q-tec 550w sto a 11,70-11,90... oscillazioni paurose, mi sa ke ho preso un pakko..... stabilità zero a kuanto pare

eppure e strano kol vecchio alimentatore da 380w i +12 stavano a 12,30 stabili :confused:

Ehm.... io non volevo sapere kome funziona il super pi so kome si usa, forse mi sn espresso male, volevo sapere ke tipi di kalkoli fa.... :D

Lord Wolf
21-05-2004, 23:08
200*11, non posso fare altrimenti perke e bloccata sia in up ke in down ho provato a mettere 166 * 13,5 ma la frekuenza rimane a 1800 e kualkosa, insomma la default per il 2500+....:(

Lord Wolf
21-05-2004, 23:16
non ricordo se lo avevo già detto a te o a qualcun'altro (il 3d sta diventando molto lungo:p ) ma con i q-tec si va un pò alla cieca, nel senso che alcuni dicono che vanno bene altri che sono scandalosi...

esegue dei calcoli decimali. nell'help di spi c'è tutta la spiegazione e la storia di spi;)

Si, lo avevi proprio detto ame........

Neanke mai letto il readme.... :ops:

Lord Wolf
21-05-2004, 23:19
200x11 con che vcore? temp?

Vcore 1,675, ho provato ad' alzare la ram fino a 3 kon i timings defautl e il vcore fino a 1,725..... sempre stesso risultato, allo step della verifica ram il tutto si blokka.... so (credo) ke dipende dalla ram xke i led rimangono 0ff-0ff-0n-0ff e stando al manuale e proprio il step della ram... :(

Lord Wolf
21-05-2004, 23:25
domani c proverò.... vi faròsapere i risultati.... anke se per il momento ste v-data si stanno veramente rivelando le ram + skifose ke io abbia mai visto.... :mad:

Lord Wolf
21-05-2004, 23:30
miraccomando, metti la ram in OPTIMAL in modo che il sistema imposta i timing in automatico (solo per provare all'inizio, poi in base ai risultati si vede il da farsi) ciao.

Lo farò.... grazie di tutto... ciao ;)

Lord Wolf
21-05-2004, 23:44
no, il vekkio su lanparty non l' ho manko mai pensato di usarlo, sulla vekkia giga GA-7VT600-L

Lord Wolf
21-05-2004, 23:47
vedi enermax o thermaltake..... (adoro il butterfly) ma ke kakkio!!!! Mi serve ankora un buon case, un buon ali e sopratutto delle buone ram... spesa stimata 500€ :sofico: Se ne parlera (mooooolto in forse) il mese prox....

Lord Wolf
21-05-2004, 23:53
diciamo ke io ero un pò orientato verso kualkosa di un po piu kostoso..... tipo 2*512 xms

butterfly e lanparty moto.....

e misa ke kon kuesti comp. li supero anke i 500€...:sofico:

Lord Wolf
21-05-2004, 23:58
e gia e un nuovo case by thermaltake..... :) veramente si kiama lanmoto, ma visto il thread....

http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/lanmoto.php :D

Lord Wolf
22-05-2004, 00:15
o ka@@o!!! :eek: ti giuro ke non ne avevo la minima idea ke avesse solo 18 A sui +12.... follia pura....

Ma il mio q-tec sai per caso kuanti ne ha sui + 12??? Non riesco a trovarlo nel loro sito...

Lord Wolf
22-05-2004, 00:25
una pikkola domanda stupida stupida ma ke però mi ha fatto venire il dubbio, ma kuali sn le corsair kon i led sopra (non le kompro per i led, ma per il cas 2 :D , anke se i led fanno la loro bella figura )

Lord Wolf
22-05-2004, 00:26
A proposito.... mi devo parekkio aggiornare la firma!!!! :sofico:

Edit, ho appena konfermato di avere preso un mezzo pakko kon l' ali, il mio sui 12 e a "soli" 20A

Lord Wolf
22-05-2004, 01:09
Purtroppo l' ho preso a sekonda mano, seppur nuovo..... 1 settimana di vita.... kuindi dubito fortemente ke me lo "kambi" in ogni kaso l' ho pagato solo 30€ :rolleyes:

Lord Wolf
22-05-2004, 01:18
e beh, si :D

valego
22-05-2004, 01:18
Purtroppo l' ho preso a sekonda mano, seppur nuovo..... 1 settimana di vita.... kuindi dubito fortemente ke me lo "kambi" in ogni kaso l' ho pagato solo 30€ :rolleyes:

Se lo vuoi rivendere io avrei bisogno di un'ali da non spendere molto per un pc normale. Fammi sapere;)

Lord Wolf
22-05-2004, 01:19
mah, non saprei, adesso cerco kualkosa e poi ti faccio sapere... :)

Lord Wolf
22-05-2004, 01:20
ti mando il mio sunny400 a 20€...

dammi un link kon kualke caratteristika... :rolleyes:

Lord Wolf
22-05-2004, 01:22
xke la mobo accende lo stesso senza l' aux +12???

valego
22-05-2004, 01:23
ti mando il mio sunny400 a 20€...

Si mi puo interessare mi dai gli amperaggi anche in email altrimenti andiamo troppo in OT
;)

Lord Wolf
22-05-2004, 01:23
dicevo a valego...:)

A....... ops.. :fiufiu:

Lord Wolf
22-05-2004, 01:27
mmmmm interssante.... c rpovero... in kuesto momento, aspe 5 minuti ke ti diko kome e andata..... :D

valego
22-05-2004, 01:29
te li mando domani, ora stò crollando, vado a ninna, notte.:)

Ok a domani ora vado a dormire anch'io sono a pezzi
:ronf:

Lord Wolf
22-05-2004, 01:31
e gia, accende lo stesso..... però i voltaggi rimangono kompletamente invariati.... kuesto sempre dal bios. :confused:

felixmarra
22-05-2004, 01:49
e gia, accende lo stesso..... però i voltaggi rimangono kompletamente invariati.... kuesto sempre dal bios. :confused:
senza ausiliario, con un una 9800PRO, un processore overvoltato un pò e le ram a 3,3 si è impallato il bios e dopo un pò di è spenta la mobo. Tra un pò ci rimanevo secco, pensavo fosse morto qualcosa. Poi ho visto il bastardo staccato... avevo dimenticato di metterlo quando ho rimontato tutto.

Lord Wolf
22-05-2004, 01:52
oggi mentre la montavo volevo fare il rpimo boot a 3400+ 220*11 ho visto ke non andava e fin li tutto ok.... ho resettato e non si accendeva + niente.... ho perso almeno 5 anni di vita in kuel momento.... poi ho resettato il bios e tutto ok!!!!:D

woofer
22-05-2004, 07:35
ciao raga sono dinuovo tornato e con un 51435!!!!!ad aquamark!!!però:sofico:

woofer
22-05-2004, 08:56
va da Dio!!! sto ora su internet a 32° a 2volt 2706 mhz scheda video 480/402:D a giusto aquamark ritoccato 51506!!!

valego
22-05-2004, 08:58
Originariamente inviato da woofer
va da Dio!!! sto ora su internet a 32° a 2volt 2706 mhz scheda video 480/402:D a giusto aquamark ritoccato 51506!!!

é un ottimo liquido;) 32° a 2v, io con il mio che è medio ora sto a 35° con 1,8v ;)

woofer
22-05-2004, 08:59
a giusto sono rock solid!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sofico:

woofer
22-05-2004, 09:01
raga sapete dirmi con il tester dove vado a rilevare la vera tensione delle ram perche non mi convince molto il bios!!!!!!!!!!!:D

woofer
22-05-2004, 09:07
no allora il water block by p. t. tutto il resto è fatto tutto con il mio cervello serbatoio 5L con pompa integrata da 700l/ora da acquario marca askoll +tanica esterna da dove ciuccia!!!la pompa altri 5L su uscita typhoon recipiente in rame sigillato con cella di peltiè integrata che va ad agire sull acqua temperatura acqua in questo momento con ausilio di senfu sonda è :23° :)

woofer
22-05-2004, 09:09
succede che il bios mi dice 3,24 volt avendo messo 3,30v premetto che ho trimmato tt 560w e sul 3,3 ora mi dice da bios 3,56v ma continua ad essere 3,24-26 la reale

woofer
22-05-2004, 09:11
ci siete??????

woofer
22-05-2004, 09:14
a giusto vi consiglio vivamente di istallare union 1045 vanno alla grande pure di più

woofer
22-05-2004, 09:17
link: http://www.mvktech.net/download.php?view.434 :D scaricateli e poi mi dite

Sandwich
22-05-2004, 13:25
Anche io ho preso il kit typhoon:D e insieme ho preso anche un ali TT 420w perchè quello che ho è un po' scarso sui 3.3v (possono influire nell'overclock?)

valego
22-05-2004, 14:42
Originariamente inviato da woofer
link: http://www.mvktech.net/download.php?view.434 :D scaricateli e poi mi dite

Non li ho ancora scaricati, ne gli ho dato un'occhiata, ma cosa ti migliorano?

PS: A64FX ti ricordi i valori del tuo sunny mandameli se puoi;)

Lord Wolf
22-05-2004, 16:55
@woofer: ke significa doppio bios nella tua sign????

Lord Wolf
22-05-2004, 17:35
@babandiga, ma ke fine hai fatto???? Non hai mai rispoto ai miei pvt sul likuidoz.....:(

felixmarra
22-05-2004, 17:41
significa che ha fatto una modifica e ora ha due bios saldati e può scegliere con quale partire (penso abbia fatto un interruttore o qualcosa di simile)

Lord Wolf
22-05-2004, 17:43
cioe li ha messi in parallelo kon uno switch, saldando il tutto???? E un folle!!!!:p

felixmarra
22-05-2004, 17:44
cioe li ha messi in parallelo kon uno switch, saldando il tutto???? E un folle!!!!:p
in effetti :)

Lord Wolf
22-05-2004, 17:50
cavolo io dopo aver speso 133€ + ss non mi azzarderei mai a usarci il saldatore sopra, neanke kuello ad' aria!!!!

Puoi postare delle foto???? :D

Grazie ciao

felixmarra
22-05-2004, 20:24
utilità?
mi viene in mente quello che è successo a te... tanto per fare un esempio a caso :p

felixmarra
22-05-2004, 21:35
esempio scontato e prevedibile... ma per prevenire tali situazioni, non basta avere un chip di riserva? è necessario rischiare la mobo con tali pratiche che tra l'altro vanificano la garanzia? meditare...;)
ciascuno è libero di fare quel che gli pare, no?
E poi molte saldature se fatte bene sono facilmente rimovibili e non si vedono lasciando intatta la garanzia

valego
22-05-2004, 21:48
certamente ognuno fa quello che gli pare...per questo sono dell'avviso che cimentarsi in queste rischiose operazioni non credo ne valga la pena, anche perchè ci sono metoti secondo me meno invadenti. Comprare un eprom di riserva ad esempio, costa meno di 5€, e nel caso di dover cambiare il bios, basta cambiarlo e ricambiarlo a piacere, senza rischiare nulla, max sicurezza, flessibilità d'uso mantenendo la mobo originale, con la certezza della garanzia ufficiale (anche per una futura vendita). Questo e quello che penso, poi ognuno...

Di certo io che non ho preso mai in mano un saldatore non lo farei mai:eek: mi sa che farei dei gran buchi nella mobo:muro: :muro: :D :D

zanialex
22-05-2004, 23:11
Salve a tutt!
E' da 1 po' d gg ke ho problemi con la ns. MB: acceno il monitor, skiaccio il bottone dell'accensione sul tower, ma il PC nn parte, sembra ke nn dia l'impulso dall'alimentatore x avviare il tutto. Il lettore DVD, accende il led, ma il master DVD no. Il mio sistema è quello elencato nella sign, e il tutto è alimentato da 1 Enermax EG-465 VE FMA (430W).
Cosa potrebbe essere ke nn va? V prego aiutatemi!

felixmarra
22-05-2004, 23:14
togli il cavo di alimentazione dall'alimentatore per qualche minuto e riprova.

felixmarra
23-05-2004, 11:27
prova con un reset cmos.ciao.
fallo dopo aver provato a staccare la spina :p

valego
23-05-2004, 11:38
Originariamente inviato da zanialex
Salve a tutt!
E' da 1 po' d gg ke ho problemi con la ns. MB: acceno il monitor, skiaccio il bottone dell'accensione sul tower, ma il PC nn parte, sembra ke nn dia l'impulso dall'alimentatore x avviare il tutto. Il lettore DVD, accende il led, ma il master DVD no. Il mio sistema è quello elencato nella sign, e il tutto è alimentato da 1 Enermax EG-465 VE FMA (430W).
Cosa potrebbe essere ke nn va? V prego aiutatemi!

Se non cambia niente dopo che hai provato quello che ti hanno detto Felix e A64FX, prova a staccare qualche periferica, magari è davvero l'ali che non c'è la fa, provalo con la configurazione minima indispensabile;)

Ciao

valego
23-05-2004, 12:55
Ciao sto provando un pò le vitesta sempre in dual a 240;) di più continiui riavvii, raggiunto limite del procio, Facendo delle prove ho notate che se metto 3-4-4-8 chiudo il superpi a 40 sec mentre ho provato a 3-4-4-7 e con questi chiudo a 41 sec :confused: perchè questa differenza:wtf:

valego
23-05-2004, 13:13
Ecco nello screen allegato il Bandwidth Ram di sandra con le vitesta a 240;)

Sandwich
23-05-2004, 13:48
Ciao sto provando un pò le vitesta sempre in dual a 240;) di più continiui riavvii, raggiunto limite del procio, Facendo delle prove ho notate che se metto 3-4-4-8 chiudo il superpi a 40 sec mentre ho provato a 3-4-4-7 e con questi chiudo a 41 sec :confused: perchè questa differenza:wtf:
ho letto che l'ultimo valore si deve impostare facendo questa somma: Cas Latency + RtoCdelay + 2 cicli. Nel tuo caso sarebbe 9;)
Se riesco a trovare la spiegazione tecnica la posto

Malachia[PS2]
23-05-2004, 15:43
raga con ste dfi a quanto arrivate in media con l fsb max?

felixmarra
23-05-2004, 15:46
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
i 240 sono fattibilissimi con memorie giuste... poi si va anche sopra :) Io ero a 250 ultra stabile, ma con una Infinity

Malachia[PS2]
23-05-2004, 15:48
quindi sembrano salire piu delle nf7-s rev 2....
perche della abit un po ne ho le palle piene...e la seconda volta che mi muore il bios :(

valego
23-05-2004, 16:10
ho letto che l'ultimo valore si deve impostare facendo questa somma: Cas Latency + RtoCdelay + 2 cicli. Nel tuo caso sarebbe 9;)
Se riesco a trovare la spiegazione tecnica la posto

Ho provato a fare un superpi 3-4-4-9 e lo chiudo a 43:(

Babandiga
23-05-2004, 16:16

fino a 260 R.S.:D

Malachia[PS2]
23-05-2004, 16:22
azz...

cmq strano perche io a 230x11 faccio 40s....
timings erano 11-3-2 cas 2

Sandwich
23-05-2004, 19:56
io sono arrivato a 245 r.s. di + nn ho provato...
@ Valego: non penso che ci possa essere così tanta differenza:eek: a me non cambiava nulla!:mc:

valego
23-05-2004, 19:58
io sono arrivato a 245 r.s. di + nn ho provato...
@ Valego: non penso che ci possa essere così tanta differenza:eek: a me non cambiava nulla!:mc:

boh magari gli devo dare qualche volt in più, eppure ci mette 3 sec in più:sofico:

Fury
23-05-2004, 20:28
ciao ragà ho da 2 giorni la dfi lan party b,finora ho provato a 240 x 10 con 1,9v(ho un 1800+) 2-2-2-2-5.ho messo il bios 21/1/04 e settato i drives su lba.
che dite ho fatto bene a mettere il voltaggio del chip e il vddr al max?
devo settare qualche altra cosa da bios, x farla rendere meglio??
mi potete dare qualche dritta sui vari settaggi??
le ram come le devo tenere in sincrono?
vi prego,mi dite qualcosa?lo so che magari lo stesso discorso sarà stato ripetuto tantissime volte, ma sono pure 71 pagine...
a proposito stasera non riesco + a occare..ieri tirava da dio,oggi ho messo le stesse impostazioni di ieri, ma non ne vuole sapere.come mai sta cosa??devo sempre fare il clear mos e togliere la batteria.
aiutatemi!!a64x mi aiuti anche tu??

felixmarra
23-05-2004, 23:26
Probabilmente perchè sono ottimizzate per i 3448? ;)

A parità di timings e bus le ram sono tutte uguali (vanno alla stessa identica velocità). Ovvio che poi le sconosciute avranno problemi a tenere timings spinti e bus alti...
Di sicuro una corsair a 6 2 2 2 a 200 di bus (2,6v) fa gli stessi punteggi di una oem a 6 2 2 2 a 200 di bus (magari a 2,8 o 2,9 per fargli reggere quei timings).

Direi che la tua teoria è un pò strana e fondamentalmente sbagliata...

Il discorso di quell' 8 che fa meno di 7 (e 11 fa ancora meno) è una cosa risaputa, su nforce2 è così... quella "regola" che hai postato è semplicemente un tentativo di spiegare la cosa, ma non è sicuramente vera.

felixmarra
23-05-2004, 23:33
direi che fondamentalmente hai sbagliato a leggere quello che ho scritto e soprattutto quello che hanno scritto gli altri...:p
rileggo :)

felixmarra
23-05-2004, 23:37
riletto un paio di volte... si vede che non capisco allora... io continuo a interpretarla come se le ram, essendo ottimizzate per 3448, facciano registrare tempi migliori solo a questi timings...

Cmq probabilmente è perchè, segnando solo gli interi, i 40 secondi sono effettivamente 40 secondi e 57 frazioni di secondo, mentre i 41 secondi sono 41 secondi e qualche frazione.

Una differenza quindi di pochi centesimi di secondo, ma che risultano di 1" x l'arrotondamento ;)

woofer
23-05-2004, 23:38
ciao raga che dite di bello???

felixmarra
23-05-2004, 23:51
fino ad allora, ritengo che se i tecnici a-data le hanno rilasciate a 3448 un motivo ci sarà stato, e io ritengo che questo motivo sia essenzialmente che in quei valori hanno probabilmente registrato il miglior compromesso di prestazioni/stabilità, queste non si chiamano ottimizzazioni?...
sono ottimizzazioni sì, ma per i 2,6v.
Se gli dai più corrente reggono timings più spinti (non sempre, ma in generale...) e quindi fanno anche punteggi più alti, uguali a ram che sono state dichiarate (e quindi ottimizzate) con timings più spinti (uguali a quelle a cui hai portato le a-data a 2,7v).

chiaro?

felixmarra
24-05-2004, 00:07
guarda che io le idee le ho chiare, tu??
chiarissime
ma perhè salti da un discorso a l'altro?
veramente sto cercando di capire il tuo discorso, si vede che non sono così sveglio come te.
parlavo solo ed esclusivamente di 3448 che sono meglio di 3447 0 9 a parità di tutto il resto, chiarooooooo???
ora sì, prima assolutamente NO
azz, e che ci vuole na laurea per capire che se gli dò 3.3v salgono di più frequaenza e magari anche di timing rispetto alle impostazioni default?
forse la laurea non basta, visto che la ho, magari con qualche master...
...ripeto, ma io non stavo parlando di questo...sperem!
Allora ripeto anche io che non si capiva una mazza da come l'hai scritta.
we felix vabbè l'ora, vabbè che sono mooolto disponibile, però è l'ultima volta che lo rispiego...
per me è la prima, prima non hai detto questo
vediamo se insisti ancora...
per carità di dio... non ci penso neanche. Mi sono anche rotto di seguire di nuovo sto post. A che prò? Continuate pure a parlare tra di voi facendo pagine e pagine di OT inutile, mi ricancello...
Notte.

valego
24-05-2004, 00:21
dai fate i bravi, ci si può chiarire e spiegarsi senza incavolarsi;)

felixmarra
24-05-2004, 00:24
avrai pure na laurea, ma............
ma sono scemo che non capisco cosa scrivi... che ci vuoi fare :)
cmq non l'ho scritto io Probabilmente perchè sono ottimizzate per i 3448? ;) prova anche 2,5 4 4 8 e vedi se c'è differenza, oppure a 2,5 3 3 8.
Se dici di aver parlato solo della differenza tra 3448 e 3447 come mai tiri in ballo altri timings?
La differenza tra 3448 e 3447 è nel comportamento anomalo del chipset nforce2 (che è più prestante con 11 invece che con 6 o meglio ancora con 5) e non nell'ottimizzazione delle ram per quei timings. Prova su Intel così capisci meglio il mio discorso

valego
24-05-2004, 00:24
Probabilmente perchè sono ottimizzate per i 3448? ;) prova anche 2,5 4 4 8 e vedi se c'è differenza, oppure a 2,5 3 3 8.
PS posta anche i voltaggi che usi, ciao.:)

Per il momento, i voltaggi li ho lasciati sempre a 2,6v non sono salito.

felixmarra
24-05-2004, 00:26
ci si può chiarire
assolutamente sì, ma x me non ne vale molto la pena...

valego
24-05-2004, 00:26
.....La differenza tra 3448 e 3447 è nel comportamento anomalo del chipset nforce2 (che è più prestante con 11 invece che con 6 o meglio ancora con 5) e non nell'ottimizzazione delle ram per quei timings. Prova su Intel così capisci meglio il mio discorso

Hai un thread o un sito che spiega bene questo discorso, che mi interessa parecchio;) visto che non ho molta esperienza con il chipset nforce2 (in realta con nessun chipset:D )

felixmarra
24-05-2004, 00:30
Hai un thread o un sito che spiega bene questo discorso, che mi interessa parecchio;) visto che non ho molta esperienza con il chipset nforce2 (in realta con nessun chipset:D )
se ne è parlato più volte sia nel post del buon karlini sia in altri post su questo forum. Prova a fare una ricerca, c'erano anche i link alla teoria della formula matematica con tanto di tentativo di spiegazione. Ma non si è mai arrivati a nulla, se non che su nforce2 è solo una sorta di "bug" mentre su altre piattaforme il 5 è più performante di 6 così come lo è dell'11.

valego
24-05-2004, 00:34
se ne è parlato più volte sia nel post del buon karlini sia in altri post su questo forum. Prova a fare una ricerca, c'erano anche i link alla teoria della formula matematica con tanto di tentativo di spiegazione. Ma non si è mai arrivati a nulla, se non che su nforce2 è solo una sorta di "bug" mentre su altre piattaforme il 5 è più performante di 6 così come lo è dell'11.

Ora ho fatto una prova con timing delle vitesta a 3-4-4-11 con 2,6v e ho chiuso il superpi sempre a 40sec, quindi sia con 8 e con 11 finale dei timing queste ram rendono meglio che con il 7 e il 9

Faro una ricerca e vedro se riesco a capirci qualche cosa;)

Krammer
24-05-2004, 05:12
Ora ho fatto una prova con timing delle vitesta a 3-4-4-11 con 2,6v e ho chiuso il superpi sempre a 40sec, quindi sia con 8 e con 11 finale dei timing queste ram rendono meglio che con il 7 e il 9

Faro una ricerca e vedro se riesco a capirci qualche cosa;)

do' una mia idea sulla motivazione di questo fenomento. per me dipende da una combinazione migliore di frequenze dei segnali di controllo CAS e RAS e compagnia bella. è un'idea un po' grezza e superficiale, ma provo lo stesso a spiegarla: pensate al Tras come una porta che si apre e che si chiude con una frequenza costante. quando la porta è aperta passa il dato, quando è chiusa no.il tras quindi sarebbe un segnale ciclico con una determinata frequenza che ogni tot apre la porta: ogni 5 secondi, ogni 8 secondi, ogni 11 secondi (giusto per fare un'analogia, ovviamente non si parla di secondi). ora, detto questo, sembrerebbe assurdo che a 11 i dati possano essere trasferiti piu' velocemente che a 5, visto che la porta si apre meno spesso. Tuttavia, se pensiamo che il dato non è sempre continuamente disponibile (dipende da altri segnali con altre determinate frequenze) allora si puo' prelevare solo in dei momenti ben predefiniti anch'essi ciclici e con una determinanta frequenza: in questo modo paradossalmente potrebbe capitare che quando la porta si apre ogni 5 secondi non riesce mai a trovare il dato disponibile, e deve aspettare la prossima aperura, invece se si apre ogni 11 secondi le frequenze potrebbero essere piu' sincronizzate e ad ogni apertura si presenta il dato pronto, con il risultato finale che a 11 va meglio che a 5 :cool:

bon, detto questo potete spalarmi di malta visto che potrei aver detto un marea di idiozie o inesattezze, ma se qualcuno lo sa spiegare meglio gliene sarei grato, alla fine mercoledi' questo ho giusto un esame di architettura degli elaboratori.... :p :D

felixmarra
24-05-2004, 08:47
bon, detto questo potete spalarmi di malta visto che potrei aver detto un marea di idiozie o inesattezze, ma se qualcuno lo sa spiegare meglio gliene sarei grato, alla fine mercoledi' questo ho giusto un esame di architettura degli elaboratori.... :p :D
era proprio questa la spiegazione che si cercava di dare al fatto che 11 andasse meglio di 5 o 6. Finora l'avevo sempre letta in inglese, l'hai tradotta tu oppure l'hai trovata già tradotta? :p

Sandwich
24-05-2004, 14:03
Qui (http://www.mushkin.com/mushkin/pop-up/latencies.htm) c'è la spiegazione di quello che avevo detto io ;)

Krammer
24-05-2004, 15:54
era proprio questa la spiegazione che si cercava di dare al fatto che 11 andasse meglio di 5 o 6. Finora l'avevo sempre letta in inglese, l'hai tradotta tu oppure l'hai trovata già tradotta? :p

LOL per fortuna è solo farina del mio sacco, se ha senso e rispecchia un minimo la realtà meglio cosi', vuol dire che per mercoledì ho qualche speranza :D :cool:

ps: se trovate qualche traduzione tecnica tradotta in italiano, che spiega in dettaglio il funzionamento della ram, mi farebbe comodo! la pagina linkata da sandwich è troppo anglosassone per i miei gusti (e le mie capacità linguistiche :p) :oink:

valego
24-05-2004, 19:33
Ho continuato a fare diversi test sulle vitesta, chiaramente sono limitato dal molti della mia cpu bloccata a 11:rolleyes: non posto gli screen dei risultati perchè alla fine sono tutti uguali.

240x11 timing 3-4-4-8 a 2,6v chiudo superpi a 40sec

240x11 timing 3-4-4-11 a 2,6v chiudo superpi a 40sec

240x11 timing 2,5-4-4-11 a 2,7v chiudo superpi a 41sec

240x11 timing 2,5-4-4-8 a 2,7v chiudo superpi a 40sec

240x11 timing 2,5-4-4-7 a 2,8v chiudo superpi a 40sec

Ovviamente il superpi da 1M;) ho provato anche il test con sandra bandwidth ma i risultati sono praticamente uguali tra di loro

ho provato anche a far bottare il pc con timing 2,5-3-3-8 ma ho dovuto resettare.

Penso che queste ram con un procio bloccato non sono il massimo, ma con un mobile renderanno di più ovviamente;)

Malachia[PS2]
24-05-2004, 19:44
:eek:

io 40s li faccio a 230x11!!!
e con timings 2,5-3-3-11
cmq 11 e buono solo ed unicamente con chip bh-5 per gli altri piu basso e meglio e!!!

EDIT io infatti sbagliavo a mettere 11...

valego
24-05-2004, 19:48
:eek:

io 40s li faccio a 230x11!!!
e con timings 2,5-3-3-11
cmq 11 e buono solo ed unicamente con chip bh-5 per gli altri piu basso e meglio e!!!

EDIT io infatti sbagliavo a mettere 11...

Gia ma difatti io con le mushkin ho timing più bassi tipo 2-2-2-5 e a 240 tocco i 37 con sistema sporco;), però con le vitesta a 240 non riesco a scendere sotto i 40 è chiaro che se riuscirei a salire di più sarebbero performanti ;)

Malachia[PS2]
24-05-2004, 20:45
le mushkin a 11 sarebbero meglio :D

Stelix
24-05-2004, 23:49
Salve a tutti...volevo solo comunicare che anch'io oggi ho ordinato
la DFI LanParty Ultra rev.B :sofico: ...tra 2-3 giorni mi arriverà
e allora cominceranno i test, spero che la nuova Mobo mi permetta di salire non tanto di frequenza in quanto il mio Thortoncino oltre 2400 non credo ci voglia andare, quanto di bus,
limitato ora a 215 per le Ram a causa della Mobo che non le vuole far salire! :mad:

Da quanto ho letto i Bios migliori sono i Beta, dove li posso trovare? A presto! :D

valego
25-05-2004, 00:14
Quindi il miglior risultato è con 3448/34411 2.6v...ok, senti allora non c'è verso di metterle a 2,5 3 3 8?
Per Malachia[PS2] ma tu come ci riesci? che ram hai?
Per felixmarra: alle persone educate rispondo anche se sono testoni, ai maleducati non rispondo neanche, argomento per me chiuso.

La eprom ti è poi arrivata?

Krammer
25-05-2004, 05:03
ps: se trovate qualche traduzione tecnica tradotta in italiano, che spiega in dettaglio il funzionamento della ram, mi farebbe comodo! la pagina linkata da sandwich è troppo anglosassone per i miei gusti (e le mie capacità linguistiche :p) :oink:

manco a dirlo, guardate cosa mi sono travato tra le varie slide del corso: memorie dinamiche (http://www.dei.unipd.it/corsi/ae1/02b-Le-memorie-dinamiche.pdf)

magari non toglierà tutti i dubbi, inoltre gli schemi non sempre sono chiarissimi e la simbologia di alcuni timing è diversa, cmq ci si puo' fare un'idea di come funzia leggendo :)

alla fine viene anche nominata la winbond :D

@L3
25-05-2004, 13:23
..."Abbiamo ricevuto l'eprom della Sual scheda madre, purtroppo
risulta non scrivibile in 3 settori di memoria.
Questo significa che l'eprom è praticamente inutilizzabile e non
resta che attendere l'arrivo delle nuove eprom compatibili
con la Sua scheda madre."

il tuo solito *ulo! :D:muro:

Babandiga
25-05-2004, 13:37
Originariamente inviato da Stelix
Salve a tutti...volevo solo comunicare che anch'io oggi ho ordinato
la DFI LanParty Ultra rev.B :sofico: ...tra 2-3 giorni mi arriverà
e allora cominceranno i test, spero che la nuova Mobo mi permetta di salire non tanto di frequenza in quanto il mio Thortoncino oltre 2400 non credo ci voglia andare, quanto di bus,
limitato ora a 215 per le Ram a causa della Mobo che non le vuole far salire! :mad:

Da quanto ho letto i Bios migliori sono i Beta, dove li posso trovare? A presto! :D

BENVENUTO tra noi!!!

Per i bios o vai su dfi-street e prendi il 21/1/04(uno dei migliori) oppure direttamente sul sito dfi nella sezione download trovi Beta bios e scarichi il 6/5/04(sta rullando da pazzi fino ad ora).

Ciauzzz

@L3
25-05-2004, 14:33
....scommetti che la nave che porta le eprom ....

visto i tempi di attesa, sicuramente te la porteranno in bicicletta.:D

Lord Wolf
25-05-2004, 17:44
@babandiga, 6 tornato!!!!:D Mi rsp ai pvt???? Grazie!! :p

valego
25-05-2004, 17:56
Purtroppo no, apettano dagli usa un'ordine di 500 nuovi chip.
Probabilmente l'avrò tra una o due settimane.
Tra l'altro, gli avevo mandato la mia per la riprogrammazione ma è risultata danneggiata e percui non piu utilizzabile.
Ecco un sunto della mail che ho ricevuto da Recovery:

..."Abbiamo ricevuto l'eprom della Sual scheda madre, purtroppo
risulta non scrivibile in 3 settori di memoria.
Questo significa che l'eprom è praticamente inutilizzabile e non
resta che attendere l'arrivo delle nuove eprom compatibili
con la Sua scheda madre."

Certo che a te la sfiga ti vede bene:D comincio a preocupparmi per le mie ram:D nbon saranno in pericolo li da te:p :D

Krammer
25-05-2004, 19:56
Vabbè non esageriamo, continuo ad essere positivo :)
Per Valego: le ram sono al sicuro e belle che sonnecchiano beate, forse un periodo di riposo così non gli capita più:D

occhio a non farle entrare in coma :D :sofico:

valego
25-05-2004, 19:56
Vabbè non esageriamo, continuo ad essere positivo :)
Per Valego: le ram sono al sicuro e belle che sonnecchiano beate, forse un periodo di riposo così non gli capita più:D

Si in effetti non sono ma state ferme più di tanto, un pò di vacanza gli fa bene, poi avrei un favore da chiederti ma te lo dico in pvt o in mail domani sera, adesso esco a cena;)

Ciao a domani

Stelix
25-05-2004, 19:57
Ragazzi...sono stupefatto....la scheda madre l'ho ordinata ieri pomeriggio alle 16.15 da Tec******uter ed è arrivata oggi alle 14:30...meno di 24 ore per la consegna :eek: :eek: .... veramente stupefacente:eek:

Prima di montarla pero' aspetto anche il case nuovo che ho ordinato...:sofico:

Fury
25-05-2004, 20:43
ciao a64 fx!!anche io da novello in fatto di lan party ti chiedo:In estrema sintesi credo che nell'uso reale, ad aria e senza particolari accorgimenti, regga in scioltezza i 250/260mhz di FSB senza overvolt sul chipset.
ma come fate??? a me + di 240 non ce la fa!L'audio digitale è ottimo, e accessoriatissima
concordo pienissimamente, ho sostituito l'audigy!!!ma come fate a usare il mic??l'ho collfgato nella presa jack rosa,ma niente, non va.
io cmq uso il bios 21/1/04.ditemi tutti gli accorgimenti che devo fare please..
è normale che sotto la dicitura sul pcb lp nfII ultra b ci sia scritto rev a??che diff c'è con la a+??è + recente quest'ultima?
ah..cmq quando overclocco, e spengo il pc, alla sua riaccensione mi rimane lo schermo nero.questo significa cool boot??
ho letto che esiste il bios di un certo tic tac è buono quello??

Fury
25-05-2004, 22:28
up :D

valego
25-05-2004, 23:58
se valego me le lascia fino a quando mi arriva l'eprom, poi gli dò una bella svegliata...;)

Per me non ci sono problemi;)

valego
26-05-2004, 00:03
Originariamente inviato da Fury
ciao a64 fx!!anche io da novello in fatto di lan party ti chiedo:
ma come fate??? a me + di 240 non ce la fa!

Be potrebbe dipendere anche dalla cpu, prima di montarla sulla lanparty l'hai mai tirata di più?

concordo pienissimamente, ho sostituito l'audigy!!!ma come fate a usare il mic??l'ho collfgato nella presa jack rosa,ma niente, non va.
è normale che sotto la dicitura sul pcb lp nfII ultra b ci sia scritto rev a??che diff c'è con la a+??è + recente quest'ultima?
ah..cmq quando overclocco, e spengo il pc, alla sua riaccensione mi rimane lo schermo nero.questo significa cool boot??
ho letto che esiste il bios di un certo tic tac è buono quello??

Su questo punto non so aiutarti il microfono non l'ho mai usato:confused: comunque l'audio è ottimo.

A un'altra cosa benvenuto nel thread Fury

Ciao Valerio

Babandiga
26-05-2004, 00:18
@babandiga, 6 tornato!!!!:D Mi rsp ai pvt???? Grazie!! :p

FAtto!!!:D

Babandiga
26-05-2004, 00:21
ma come fate a usare il mic??l'ho collfgato nella presa jack rosa,ma niente, non va.

Hai controllato nel pannello che non sia disattivato(default lo porta disattivo)!!!
Non si sa mai....;)
Ciauzzz:D