View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Samsung SyncMaster T260/T240, T260HD/T240HD
madeofariseo
01-09-2008, 20:04
Confermo: per le modalita Component e HDMI puoi scegliere il formato "16:9" che aggiunge le bande nere sopra e sotto. In alternativa c'e la modalita "Wide" che ingrandisce verticalmente ma perdi un po ai lati, pero la proporzione e' comunque corretta. Io preferisco 16:9 ;)
Occhio che con l'ingresso VGA non c'e la modalita 16:9 ma sei costretto a vedere dilatato verticalmente o in 4:3 :O
1) ho capito che abbiamo maxi schermi, ma ridimensione l'immagine che qualcuno ancora lo deve prendere :Prrr:
2) visto che ci sei aggiungimi agli amici Live :D
Pistolpete
02-09-2008, 13:05
Confermo: per le modalita Component e HDMI puoi scegliere il formato "16:9" che aggiunge le bande nere sopra e sotto. In alternativa c'e la modalita "Wide" che ingrandisce verticalmente ma perdi un po ai lati, pero la proporzione e' comunque corretta. Io preferisco 16:9 ;)
Occhio che con l'ingresso VGA non c'e la modalita 16:9 ma sei costretto a vedere dilatato verticalmente o in 4:3 :O
In hdmi per mappare 1:1 bisogna selezionare l'opzione "just scan" giusto?
Pistolpete
02-09-2008, 13:27
Le versioni HD hanno un input lag molto elevato per cui non si prestano a chi gioca online. Peccato.
Fate un salto su digitalversus.
x il Guercio x
02-09-2008, 13:32
Le versioni HD hanno un input lag molto elevato per cui non si prestano a chi gioca online. Peccato.
cosa ??? :eek:
vuoi dire ke se gioco online con la 360 su un t240 HD per esempio , si vedrebbe / giocherebbe malissimo ???
dimmi ke non si vede male :(
Pistolpete
02-09-2008, 13:58
vuoi dire ke se gioco online con la 360 su un t240 HD per esempio , si vedrebbe / giocherebbe malissimo ???
Non c'entra la qualità d'immagine.
Leggi qui http://en.wikipedia.org/wiki/Input_lag
rosarioxyl
02-09-2008, 14:02
Non posso parlare per esperienza diretta in quanto non avuto modo di provarlo, ma piu che dire non si prestano direi che sono meno
performanti, ma alla fine se non si hanno esigenze particolari credo che le versioni hd siano un ottimo compromesso...
Riporto proprio quanto scritto da nella recensione del T240HD di gameversus:
(http://www.digitalversus.com/article-357-3707-36.html)
It’s a very good ‘’2 in 1’’: a monitor and HD TV. Also, the price is quite
moderate. Unless you are a gaming freak and need a perfect display
without any input lag and afterglow, the T240HD is a fine choice.
inoltre danno una votazione di 5/5.
Pistolpete
02-09-2008, 14:07
Non ho mica detto che fa schifo :)
Sapete se il tuner per il digitale terrestre supporta la codifica per l'alta definizione?
madeofariseo
02-09-2008, 14:47
ciao a tutti. ;)
quale fanitico della perfezione d'immagine in campo videoludico mi aggiungo anche io a questa discussione.
ti rispondo io per il mapping 1:1 di questo monitor.
solo le versioni hd hanno la mappatura 1:1 aggiungendo le bande nere sopra e sotto. le versioni NON HD non hanno questa funzione...quindi per noi che giochiamo con la console l'unica scelta fattibile è la versione hd anche se viene dimezzato il contrasto!
purtroppo non è quella la scelta giusta: i modelli HD non sono proprio adatti per giocare l'input lag è abbastanza vistoso purtroppo; le bande e la mappatura 1:1 non sono un problema anche perchè con la nuova dash per la x360 supporterà anche il 16:10
Assolutamente falso. Ho il T260 e nelle varie prove che sto facendo risulta ottimo con i video a 720p con DVI-D, senza nemmeno l'ombra di input lag. Purtroppo non ho consolle ma presto proverò un gioco con il pc nonostante la mia scheda grafica non sia recente (GeForce 6600 con 256MB).
p.s: si accettano consigli su giochi da provare!! :D :D
Non ho mica detto che fa schifo :)
Sapete se il tuner per il digitale terrestre supporta la codifica per l'alta definizione?
Guarda io ho il canale RAI test HD e quando ci vado su mi compare una scritta "HD non supportato". Non so se dipenda dalla scarsa qualita del segnale o dal canale che forse non trasmette, ma ho letto che in quel caso è perchè non supporta l'HD. Comunque il software del DTV è aggiornabile... questo forse lascia qualche speranza...
Sto ancora facendo vari test e come promesso appena finito vi farò la mia recensione personale! ;) ;)
Quell_uomo
02-09-2008, 14:53
mica potresti fare qualche foto con pes 2008 a 1080p in hdmi? ancora meglio sarebbe un video...:)
Spiacente ma non ho pes2008 :Prrr:
Con cosa è collegata la 360 al monitor ?
Io ke utilizzo il VGA avrò lo stesso problema delle bande nere ???
E' collegata in HDMI. Con la VGA non puoi scegliere di avere le bande nere ma vedrai per forza dilatato verticalmente.
DEBIRUMAN
02-09-2008, 15:15
Se ci fosse qualcuno ke possiede la versione hd e ha avuto altri lcd potrebbe esprimere il suo parere sulle prestazioni nei giochi col pc???
per avere una valutazione sull'input lag
Grazie
Se ci fosse qualcuno ke possiede la versione hd e ha avuto altri lcd potrebbe esprimere il suo parere sulle prestazioni nei giochi col pc???
Grazie
Che gioco mi consigli bello per il pc con cui provare il mio T60HD che non sia fantasy o fantascienza o calcio?
madeofariseo
02-09-2008, 16:01
Grazie
ci sono i test in prima pagina :doh: altrimenti cosa lo scrivo a fare :muro:
ci sono i test in prima pagina :doh: altrimenti cosa lo scrivo a fare :muro:
Quoto, ragazzi guardate la prima pagina prima di chiedere tutti le stesse cose.. ;)
DEBIRUMAN
02-09-2008, 17:00
ho letto la recensione di digitalversus e ho visto i confronti con gli altri 24"..
ma si parla di tempo di risposta e nn di input lag..
volevo una valutazione qualitativa di un gamer ;)
DEBIRUMAN
02-09-2008, 17:03
Che gioco mi consigli bello per il pc con cui provare il mio T60HD che non sia fantasy o fantascienza o calcio?
Ciao
leggevo ke hai una 6600
mi piacerebbe una valutazione su uno sparatutto veloce
come unreal tournament per intenderci a 1920x1200
nn credo le con la 6600 riuscirai a giocarci
ti consiglio con questo popò di monitor di aggiornare la skeda video ;)
raycharles
02-09-2008, 17:04
Acquistato il T240HD qualche giorno fa.
Ottima qualità, sia nel desktop che nei giochi. Nessun problema di scie.
A breve acquisterò il modulo Samsung CAM (che è compatibile con la serie T2*0HD) per poi attivare Mediaset Premium.
:)
purtroppo non è quella la scelta giusta: i modelli HD non sono proprio adatti per giocare l'input lag è abbastanza vistoso purtroppo; le bande e la mappatura 1:1 non sono un problema anche perchè con la nuova dash per la x360 supporterà anche il 16:10
il fatto è che per uno come me che gioca solo con le console la mappatura 1:1 è fontamentale...e sinceramente non mi piace attendere una modifica software per poter giocare ai massimi livelli fin da subito. inoltre cè anche la ps3 (o il wii) che non supporta i 16:10! :(
tanto vale mettere altri 200 euro e prendersi un 37" samsung full hd 16/9.
oltretutto tra le varie discussioni e recensioni lette non ho trovato nessuna che dicesse che le versioni non hd abbiano un lag inferiore.
cmq per il momento continuerò a valutarne l'acquisto leggendo topic inerenti a questo bel monitor. almeno sulla bellezza penso che ci troviamo tutti daccordo. :)
A breve acquisterò il modulo Samsung CAM (che è compatibile con la serie T2*0HD) per poi attivare Mediaset Premium.
Ottima scelta, complimenti e benvenuto!
Pistolpete
02-09-2008, 17:18
Assolutamente falso.
Sulla base di cosa lo affermi? Su digitalversus di solito quei dati sono veritieri.
Ho il T260 e nelle varie prove che sto facendo risulta ottimo con i video a 720p con DVI-D, senza nemmeno l'ombra di input lag. Purtroppo non ho consolle ma presto proverò un gioco con il pc nonostante la mia scheda grafica non sia recente (GeForce 6600 con 256MB).
Come hai fatto le prove? Con un crt in modalità clone?
Ciao
leggevo ke hai una 6600
mi piacerebbe una valutazione su uno sparatutto veloce
come unreal tournament per intenderci a 1920x1200
nn credo le con la 6600 riuscirai a giocarci
ti consiglio con questo popò di monitor di aggiornare la skeda video ;)
Hai proprio ragione... consigli su una scheda video buona senza spendere un capitale??:D :D
Io sul mio T260HD ho la Samsung CAM con relativa scheda mediaset premium... funziona benissimo però ancora devo attivarla in quanto devo sistemare l'antenna per ricevere tutti i canali del digitale terrestre.
Hai proprio ragione... consigli su una scheda video buona senza spendere un capitale??:D :D
[OT] 8800gt o se vuoi spendere meno 9600gt! Però se ne hai la possibilità meglio la prima a breve la prenderò anch'io! ;) [fine OT] :O
madeofariseo
02-09-2008, 17:21
il fatto è che per uno come me che gioca solo con le console la mappatura 1:1 è fontamentale...e sinceramente non mi piace attendere una modifica software per poter giocare ai massimi livelli fin da subito. inoltre cè anche la ps3 (o il wii) che non supporta i 16:10! :(
tanto vale mettere altri 200 euro e prendersi un 37" samsung full hd 16/9.
oltretutto tra le varie discussioni e recensioni lette non ho trovato nessuna che dicesse che le versioni non hd abbiano un lag inferiore.
cmq per il momento continuerò a valutarne l'acquisto leggendo topic inerenti a questo bel monitor. almeno sulla bellezza penso che ci troviamo tutti daccordo. :)
http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=370&p1=3448&ma2=36&mo2=397&p2=3698&ph=1
e comunque ripeto la mappatura non è un problema, i giochi si vedono comunque bene
madeofariseo
02-09-2008, 17:23
Io sul mio T260HD ho la Samsung CAM con relativa scheda mediaset premium... funziona benissimo però ancora devo attivarla in quanto devo sistemare l'antenna per ricevere tutti i canali del digitale terrestre.
[OT] 8800gt o se vuoi spendere meno 9600gt! Però se ne hai la possibilità meglio la prima a breve la prenderò anch'io! ;) [fine OT] :O
direi meglio una HD4870
le 8800GT e soprattutto le 9600GT soffrono abbastanza sulle grosse risoluzioni
direi meglio una HD4870
le 8800GT e soprattutto le 9600GT soffrono abbastanza sulle grosse risoluzioni
Non lo sapevo, grazie per l'informazione ;)
madeofariseo
02-09-2008, 17:26
Non lo sapevo, grazie per l'informazione ;)
no come VGA costa anche un bel po :doh:
ma a questo punto direi di fare un miglior investimento
te lo dico da possessore di una 8800GT che è una buonissima scheda, ma con le alte risoluzioni si perde un po
raycharles
02-09-2008, 17:28
Grazie, attendo eventuali aggiornamenti riguardanti il corretto funzionamento di MP (mi interessa molto=solo il calcio). :D
P.S. ti consiglio una ATi HD4870, a 1920*1200 "rulla" molto bene. :)
http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=370&p1=3448&ma2=36&mo2=397&p2=3698&ph=1
e comunque ripeto la mappatura non è un problema, i giochi si vedono comunque bene
scusa ma cè una parte dove dice che la versione non hd ha un lag inferiore? il link si riferisce al 220hd
cmq per me che sono fin troppo esigente dalla qualità grafica (vedi la mia lunga ricerca per un gdm-fw900) anche un minimo di stiramento d'immagine mi darebbe fastidio. se spendo 500 euro per un monitor deve essere ottimo non buono. :)
no come VGA costa anche un bel po :doh:
ma a questo punto direi di fare un miglior investimento
te lo dico da possessore di una 8800GT che è una buonissima scheda, ma con le alte risoluzioni si perde un po
Si infatti ho guardato il prezzo ed è circa 100€ in piu e quindi mi sà che probabilmente "ripiegherò" sulla 8800gt..:p
Pistolpete
02-09-2008, 17:30
ill link che hai messo non funziona. ma cè una parte dove dice che la versione non hd ha un lag inferiore?
cmq per me che sono fin troppo esigente dalla qualità grafica (vedi la mia lunga ricerca per un gdm-fw900) anche un minimo di stiramento d'immagine mi darebbe fastidio. se spendo 500 euro per un monitor deve essere ottimo non buono. :)
Forse non hai capito: questo monitor mappa 1:1 sull'hdmi per cui non hai nulla di cui preoccuparti.
Via DVI lo fai con i driver, per cui non c'è nessun problema di immagini allungate.
L'unico problema si verifica se giochi online a fps. Se non giochi online a quei tipi di giochi allora vai tranquillo.
Forse non hai capito: questo monitor mappa 1:1 sull'hdmi per cui non hai nulla di cui preoccuparti.
Via DVI lo fai con i driver, per cui non c'è nessun problema di immagini allungate.
L'unico problema si verifica se giochi online a fps. Se non giochi online a quei tipi di giochi allora vai tranquillo.
io ho capito ma mi sà che non è chiaro a tutti che solo la versione hd mappa 1:1 a 1920x1080 con la console.
la versione non hd non ha questa opzione e streccia l'immagine.
tutto ciò è preso da hardforum dove chi ha comprato la versione non hd si è reso conto di questo problemino.
inoltre tu parli di driver ma ho detto più volte che il monitor lo prenderei solo per giocarci con la console.
sul sito ho visto che cè differenza di lag tra il 220 hd e non hd ma non è detto che valga lo stesso per le versioni da 24 e 26 pollici.
infatti a conferma di ciò cè il fatto che sul sito della samsung le corrispettive versioni da 24 e 26 pollici hanno entrambe tempo di risposta pari 5 ms, invece il 220 non hd ha soli 2ms in confronto ai 5 ms della versione hd.
Pistolpete
02-09-2008, 17:41
io ho capito ma mi sà che non è chiaro a tutti che solo la versione hd mappa 1:1 a 1920x1080 con la console.
la versione non hd non ha questa opzione e streccia l'immagine.
tutto ciò è preso da hardforum dove chi ha comprato la versione non hd si è reso conto di questo problemino.
inoltre tu parli di driver ma ho detto più volte che il monitor lo prenderei solo per giocarci con la console.
sul sito ho visto che cè differenza di lag tra il 220 hd e non hd ma non è detto che valga lo stesso per le versioni da 24 e 26 pollici.
Questo lo so bene.
Nel tuo caso puoi tranquillamente puntare sulla versione HD, se giochi con le console non hai di che preoccuparti!
Pistolpete
02-09-2008, 17:43
infatti a conferma di ciò cè il fatto che sul sito della samsung le corrispettive versioni da 24 e 26 pollici hanno entrambe tempo di risposta pari 5 ms, invece il 220 non hd ha soli 2ms in confronto ai 5 ms della versione hd.
Questo non ha niente a che vedere con l'input lag.
Questo non ha niente a che vedere con l'input lag.
non sò bene cosa sia l'input lag ma vedendo wikipedia mi sembra un ritardo nel tempo di risposta delle immagini. infatti sul lcd si vede che l'aggiornamento dell'immagine è in ritardo rispetto al crt.
cmq quello che mi interessa è che non sia visibile l'effetto scia a 1080p, che mappi 1:1 e che i colori siano vivi. per il resto l'occhio umano non è in grado di notare differenze tra 2 ms o 5 ms. :)
Pistolpete
02-09-2008, 17:59
non sò bene cosa sia l'input lag ma vedendo wikipedia mi sembra un ritardo nel tempo di risposta delle immagini. infatti sul lcd si vede che l'aggiornamento dell'immagine è in ritardo rispetto al crt.
cmq quello che mi interessa è che non sia visibile l'effetto scia a 1080p, che mappi 1:1 e che i colori siano vivi. per il resto l'occhio umano non è in grado di notare differenze tra 2 ms o 5 ms. :)
L'input lag è relativo al ritardo di visualizzazione di una intera immagine, non c'entra con le scie.
Lo noti solo se sei un hardcore gamer di fps online, negli altri casi non ti interessa.
L'input lag è relativo al ritardo di visualizzazione di una intera immagine, non c'entra con le scie.
Lo noti solo se sei un hardcore gamer di fps online, negli altri casi non ti interessa.
ok grazie per la dritta.
non è il mio caso...allora hd per i console-maniaci. :)
ok grazie per la dritta.
non è il mio caso...allora hd per i console-maniaci. :)
Si HD per console e per chi come me vuole oltre al monitor anche la tv! :)
Sulla base di cosa lo affermi? Su digitalversus di solito quei dati sono veritieri.
Come hai fatto le prove? Con un crt in modalità clone?
Lo affermo sulla base di ciò che ho visto con i miei occhi!!:D :D
Le prove le ho fatte con il mio vecchio monitor Samsung 930MP (tempo di risposta disastroso 24ms) e devo dire che la differenza è spaventosa. Poi l'ho paragonato anche con il televosire di mio padre che è un Philips vincitore del premio EISA ;) :)
Ci tengo a dire che a 1080p questo monitor è a dir poco mostruoso!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Guarda io do la mia opinione, poi di quello che dicono sui siti sinceramente me ne frego... chi mi chiede pareri posso dirgli i miei... poi non so... comunque sia sono soddisfattissimo di questo monitor :D :D :D :)
madeofariseo
02-09-2008, 19:17
scusa ma cè una parte dove dice che la versione non hd ha un lag inferiore? il link si riferisce al 220hd
si vede chiaramente che per i giochi è un po meno reattivo, se vuoi puoi anche fare un confronto con il t240HD e l'Iiyama la risposta è sempre la stessa
Le prove le ho fatte con il mio vecchio monitor Samsung 930MP (tempo di risposta disastroso 24ms) e devo dire che la differenza è spaventosa. Poi l'ho paragonato anche con il televosire di mio padre che è un Philips vincitore del premio EISA ;) :)
Ci tengo a dire che a 1080p questo monitor è a dir poco mostruoso!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Guarda io do la mia opinione, poi di quello che dicono sui siti sinceramente me ne frego... chi mi chiede pareri posso dirgli i miei... poi non so... comunque sia sono soddisfattissimo di questo monitor :D :D :D :)
quale versione hai di questo monitor?
BullsEye
02-09-2008, 20:17
suggerimento:
visto che la mappatura risulta una questione che ogni 2 post ritorna suggerisco di scrivere questo in prima pagina (se ho capito correttamente):
il monitor in questione (essendo 16/10) mappa 1:1 aggiungendo all'immagine (sopra e sotto) due bande nere.
Quindi NESSUNA deformazione dell'immagine viene effettuata dal monitor
quale versione hai di questo monitor?
L'ho scritto molte volte nei post precedenti... cmq T260HD
BullsEye
02-09-2008, 20:20
INPUT LAG.
scusate ma sono un pò arretrato...giocavo con monitor CRT fino ad oggi e questo sarebbe il mio primo monitor.
Che cosìè questo ritardo nella visualizzazione dell'immagine?
come fa un "gamer pro" ad accorgersene e un normale utente no? l'effetto scia è chiaro ed apprezzabile da tutti e li non si scappa.
Quello che non vorrei è che questo input lag fosse effettivamente presente ma misurato con test/software e che all'atto pratico dell'utilizzo sia umanamente non apprezzabile
Quell_uomo
02-09-2008, 20:35
suggerimento:
visto che la mappatura risulta una questione che ogni 2 post ritorna suggerisco di scrivere questo in prima pagina (se ho capito correttamente):
il monitor in questione (essendo 16/10) mappa 1:1 aggiungendo all'immagine (sopra e sotto) due bande nere.
Quindi NESSUNA deformazione dell'immagine viene effettuata dal monitor
Attenzione che le bande nere vengono inserite solo scegliendo dal menu del televisore o col telecomando Formato "16:9"!! E tale cosa e' fattibile solamente in HDMI e Component (parlando del 240HD almeno).
Non e' che lui le mette di standard di suo ;)
BullsEye
02-09-2008, 20:41
yes ok...
..ma una volta selezionate l'immagine (DOVREBBE) essere mappata 1:1
sarabbe comodo se qualcuno facesse la prova tra con e senza bande per vedere se l'immagine è completa o se quando vengono inserite le barre si perde qualche cosa (sui lati o in verticale)
yes ok...
..ma una volta selezionate l'immagine (DOVREBBE) essere mappata 1:1
sarabbe comodo se qualcuno facesse la prova tra con e senza bande per vedere se l'immagine è completa o se quando vengono inserite le barre si perde qualche cosa (sui lati o in verticale)
Senza le bande sopra e sotto si dovrebbe perdere qualcosa in verticale in quanto l'immagine verrebbe allungata su e giu', altrimenti da dove salterebbero fuori quei pixel in più nella risoluzione 1920x1200 rispetto a 1920x1080 della consolle???
Quell_uomo
02-09-2008, 20:54
Ok, ecco qua delle foto, sono fatte col cellulare quindi scusate per la qualita.
Si vede la dashboard di una XBOX360 collegata ad un T240HD in HDMI. La risoluzione e' 1080p.
Modalita "WIDE"
http://img362.imageshack.us/img362/2083/dashboardwidezz4.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=dashboardwidezz4.jpg)
Modalita "16:9"
http://img185.imageshack.us/img185/4809/dashboard169tm7.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=dashboard169tm7.jpg)
Modalita "Solo scansione"
http://img362.imageshack.us/img362/8069/dashscansionehn0.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=dashscansionehn0.jpg)
Ve le salvate e le fate scorrere rapidamente per rendervi conto delle modifiche alle proporzioni, magari prendendo dei riferimenti...
:cool:
Ok, ecco qua delle foto, sono fatte col cellulare quindi scusate per la qualita.
Si vede la dashboard di una XBOX360 collegata ad un T240HD in HDMI. La risoluzione e' 1080p.
Modalita "WIDE"
http://img362.imageshack.us/img362/2083/dashboardwidezz4.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=dashboardwidezz4.jpg)
http://img185.imageshack.us/img185/4809/dashboard169tm7.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=dashboard169tm7.jpg)
http://img362.imageshack.us/img362/8069/dashscansionehn0.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=dashscansionehn0.jpg)
Ve le salvate e le fate scorrere rapidamente per rendervi conto delle modifiche alle proporzioni, magari prendendo dei riferimenti...
grazie x le foto.
quindi come detto anche in altri forum le bande si hanno solo nella versione hd...è bene riperterlo per chi volesse prendere l'altra versione.
invece io vorrei chiedere a tutti coloro che hanno questo monitor (specificando il modello) se il livello del nero è alto.
ossia se il nero è davvero nero o leggermente chiaro...grassie
grazie x le foto.
quindi come detto anche in altri forum le bande si hanno solo nella versione hd...è bene riperterlo per chi volesse prendere l'altra versione.
invece io vorrei chiedere a tutti coloro che hanno questo monitor (specificando il modello) se il livello del nero è alto.
ossia se il nero è davvero nero o leggermente chiaro...grassie
Con le regolazioni che ho efettuato il livello del nero è molto buono, io ho sempre lo stesso T260HD :D :D :D :D :sofico: :sofico:
fanculium
02-09-2008, 22:33
Ciao ragazzi!
quasi sicuramente prenderò il samsung T240, ma volevo farvi una domanda (penso un pò stupida:D ).
Visto che io lo userò esclusivamente con il pc con cosa lo devo collegare??al DVI o all'HDMI??Perchè ho notato che l'hdcp è nell'uscita DVI, quindi se io dovessi vedere un film blueray con che cavo dovrei collegare il monitor??
lo so che è una domanda stupida ma per me è importante.
Grazie e Ciao:D
Pistolpete
02-09-2008, 22:53
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto, ma senza test oggettivi purtroppo questi discorsi servono a poco. L'input lag raramente lo si nota ad occhio nudo, specie se uno è già "abituato" agli LCD.
Ripeto, a quanto pare l'input lag c'è. Questo monitor (la serie HD) è sconsigliato solo a chi gioca in rete a fps, gli altri lo possono prendere in considerazione
Pistolpete
02-09-2008, 22:54
INPUT LAG.
scusate ma sono un pò arretrato...giocavo con monitor CRT fino ad oggi e questo sarebbe il mio primo monitor.
Che cosìè questo ritardo nella visualizzazione dell'immagine?
come fa un "gamer pro" ad accorgersene e un normale utente no? l'effetto scia è chiaro ed apprezzabile da tutti e li non si scappa.
Quello che non vorrei è che questo input lag fosse effettivamente presente ma misurato con test/software e che all'atto pratico dell'utilizzo sia umanamente non apprezzabile
Se cerchi in rete trovi un sacco di testi e filmati che ti mostrano cos'è l'input lag.
Se sei un giocatore assiduo di fps online e arrivi da un crt potresti soffrire di questo problema.
Con le regolazioni che ho efettuato il livello del nero è molto buono, io ho sempre lo stesso T260HD :D :D :D :D :sofico: :sofico:
:D
ok...ho capito che tu hai il t260hd che sarebbe quello che vorrei prendere per me...
il tuo commento sul nero però non mi ha convinto molto...speravo in un nero davvero intenso...ma con gli lcd è difficile.
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto, ma senza test oggettivi purtroppo questi discorsi servono a poco. L'input lag raramente lo si nota ad occhio nudo, specie se uno è già "abituato" agli LCD.
Ripeto, a quanto pare l'input lag c'è. Questo monitor (la serie HD) è sconsigliato solo a chi gioca in rete a fps, gli altri lo possono prendere in considerazione
Hai detto bene: "raramente lo si nota ad occhio nudo". Sicuramente un pochino di differenza c'è, non l'ho messo in dubbio... ma per vedere questa differenza bisogna fare dei test, e li esce. Però io "purtroppo" mentre gioco con il mio monitor non mi metto a fare i test di input lag :cool: :cool: quindi neanche mi ricordo che esiste :D:D:D. Secondo me, assolutamente non per offendere tutti gli appasionati e i perfezionisti, però a volte si eccede anche un pò troppo e diventa una fissazione, che tra l'altro come già detto ad occhio nudo non è percettibile.
Purtroppo a volte ci dimentichiamo che l'importante è che agli occhi tutto sia stupendo, i test si contano... ma fin dove l'occhio puo' percepire... oltre penso che sia abbastanza unitile per adesso. Però chi ha bisogno di solo monitor senza dover vedere la tv, e ci deve anche giocare deve sicuramente prendere la versione non HD, principalmente perchè rispiarma dei soldi e poi anche per il nostro famoso "input lag"
Comunque ci tengo a precisare che sul sito Samsung le versioni T240 e T260 vengono date con 5ms di tempo di risposta e non 2ms... non vorrei che alla fine si creano discussioni infinite su differenze che forse neanche esistono...
ok...ho capito che tu hai il t260hd che sarebbe quello che vorrei prendere per me...
il tuo commento sul nero però non mi ha convinto molto...speravo in un nero davvero intenso...ma con gli lcd è difficile.
Beh per il nero davvero intenso occorebbe un plasma, per quanto contrasto possa aver è pur sempre un lcd ;) ;)
p.s: se mi indichi in cosa in particolare vorresti vedere l'intensità del nero io faccio qualche foto alla tv così anche tu potrai giudicare ;)
Hai detto bene: "raramente lo si nota ad occhio nudo". Sicuramente un pochino di differenza c'è, non l'ho messo in dubbio... ma per vedere questa differenza bisogna fare dei test, e li esce. Però io "purtroppo" mentre gioco con il mio monitor non mi metto a fare i test di input lag :cool: :cool:
Purtroppo a volte ci dimentichiamo che l'importante è che agli occhi tutto sia stupendo, i test si contano... ma fin dove l'occhio puo' percepire... oltre penso che sia abbastanza unitile per adesso. Però chi ha bisogno di solo monitor senza dover vedere la tv, e ci deve anche giocare deve sicuramente prendere la versione non HD, principalmente perchè rispiarma dei soldi e poi anche per il nostro famoso "input lag"
Beh per il nero davvero intenso occorebbe un plasma, per quanto contrasto possa aver è pur sempre un lcd ;) ;)
p.s: se mi indichi in cosa in particolare vorresti vedere l'intensità del nero io faccio qualche foto alla tv così anche tu potrai giudicare ;)
in genere per me il test sulla qualità dei colori è dato da qualche foto di pes2008.
pes è il mio gioco preferito e compro un monitor in base a quello...inoltre non ha una grafica da urlo e quindi se si vede molto bene su un monitor immagina come si vedranno quelli che hanno davvero una grafica next generation.
il nero puoi farmelo vedere solo con qualche foto di qualche gioco in stile horror in cui il gioco luce/ombra la fà da padrone.
in genere per me il test sulla qualità dei colori è dato da qualche foto di pes2008.
pes è il mio gioco preferito e compro un monitor in base a quello...inoltre non ha una grafica da urlo e quindi se si vede molto bene su un monitor immagina come si vedranno quelli che hanno davvero una grafica next generation.
il nero puoi farmelo vedere solo con qualche foto di qualche gioco in stile horror in cui il gioco luce/ombra la fà da padrone.
Vedrò di farlo, comunque la mia configurazione grafica del pc non è proprio il massimo, anzi... però cercherò di dare l'idea ;)
StaticBlue
03-09-2008, 08:41
Ciao a tutti, quindi a questo punto conviene prendere il T240, e nel mio caso per collegare la X360 senza dilitazioni in 16:10 bisogna aspettare la nuova dash board che in teoria verrà rilasciata a novembre. Quindi non ci saranno problemi con qualsiasi LCD 16:10!!!
madeofariseo
03-09-2008, 09:26
Hai detto bene: "raramente lo si nota ad occhio nudo". Sicuramente un pochino di differenza c'è, non l'ho messo in dubbio... ma per vedere questa differenza bisogna fare dei test, e li esce. Però io "purtroppo" mentre gioco con il mio monitor non mi metto a fare i test di input lag :cool: :cool: quindi neanche mi ricordo che esiste :D:D:D. Secondo me, assolutamente non per offendere tutti gli appasionati e i perfezionisti, però a volte si eccede anche un pò troppo e diventa una fissazione, che tra l'altro come già detto ad occhio nudo non è percettibile.
Comunque ci tengo a precisare che sul sito Samsung le versioni T240 e T260 vengono date con 5ms di tempo di risposta e non 2ms... non vorrei che alla fine si creano discussioni infinite su differenze che forse neanche esistono...
e proprio qui che sbagli, gli occhi ne risentono maggiormente appunto perchè tu non lo percepisci, può dare affaticamento alla vista e non è una bella cosa
per quanto riguarda il tempo di latenza: un conto è quello dichiarato, un conto è quello effettivo; l'Iiyama dichiara 2ms, ma dai test effettivi sono quasi 4ms, il sito samsung a quanto pare è poco attendibile (abbiamo visto in precedenza errori abbastanza grossolai) e digitalversus dichiara 2ms per le versioni non HD
e comunque l'input lag non centra con il tempo di latenza
madeofariseo
03-09-2008, 09:28
Ciao a tutti, quindi a questo punto conviene prendere il T240, e nel mio caso per collegare la X360 senza dilitazioni in 16:10 bisogna aspettare la nuova dash board che in teoria verrà rilasciata a novembre. Quindi non ci saranno problemi con qualsiasi LCD 16:10!!!
proprio cosi;
le immagini dilatate non creano assolutamente alcun problema la differenza è quasi impercettibile...
e proprio qui che sbagli, gli occhi ne risentono maggiormente appunto perchè tu non lo percepisci, può dare affaticamento alla vista e non è una bella cosa
per quanto riguarda il tempo di latenza: un conto è quello dichiarato, un conto è quello effettivo; l'Iiyama dichiara 2ms, ma dai test effettivi sono quasi 4ms, il sito samsung a quanto pare è poco attendibile (abbiamo visto in precedenza errori abbastanza grossolai) e digitalversus dichiara 2ms per le versioni non HD
e comunque l'input lag non centra con il tempo di latenza
E' vero, il sito Samsung non è per niente affidabile... al mio dava le porte USB invece non le ha :mad: :mad:
E' vero, il sito Samsung non è per niente affidabile... al mio dava le porte USB invece non le ha :mad: :mad:
Tu che modello hai acquistato che non ricordo?
BullsEye
03-09-2008, 13:31
ma questo monitor è così recente che non si riescono a trovare recensioni?
per ora oltre a link a forum o alla prova di digitalcom.... non si trova niente in rete.
Tu che modello hai acquistato che non ricordo?
Sempre il solito T260HD :read: :read: L'avrò detto 10 volte :D :D :D :D :p
Sempre il solito T260HD :read: :read: L'avrò detto 10 volte :D :D :D :D :p
Scusa è che ognuno parla del suo modello e dopo un pò faccio confusione..:p
madeofariseo
03-09-2008, 14:09
ma questo monitor è così recente che non si riescono a trovare recensioni?
per ora oltre a link a forum o alla prova di digitalcom.... non si trova niente in rete.
si è recentissimo, si sa ancora molto poco purtroppo :(
si è recentissimo, si sa ancora molto poco purtroppo :(
Senti amico ma la mia recensione sul monitor la posso scrivere qui o te la mando in pm e la inserisci in prima pagina??
madeofariseo
03-09-2008, 14:38
Senti amico ma la mia recensione sul monitor la posso scrivere qui o te la mando in pm e la inserisci in prima pagina??
scrivila anche qui, metti qualche foto :read:
Quell_uomo
03-09-2008, 14:53
proprio cosi;
le immagini dilatate non creano assolutamente alcun problema la differenza è quasi impercettibile...
Mi spiace ma non sono per niente d'accordo. :(
Queste immagini saranno d'aiuto:
Proporzione 16:9
http://img204.imageshack.us/img204/7903/proporzione169yj7.jpg
16:9 dilatato a 16:10
http://img116.imageshack.us/img116/9876/proporzione1610ue8.jpg
Sovrapposizione
http://img116.imageshack.us/img116/3599/sovrapppd1.jpg
Chiaramente come diceva qualcuno e' tutto soggettivo, pero secondo me questa dilatazione non e' assolutamente trascurabile!! Basta immaginare tale effetto su un viso umano... :O
Si esatto ma ni lascia una banda nera verticale sulla dx e anche spostando lo schermo non la compro tutta. Inoltre con questa risoluzione i caratteri sono MINUSCOLI!!!
Riprendo un'attimo la mia discussione sui problemi di risoluzione che avevo...TUTTI RISOLTI. Avevo collegato il PC al t240hd tramite vga MA utilizzando la riduzione dvi-vga(cosi' dava problemi)....ho collegato direttamente il cavo in dotazione con il monitor (DVI) dal Pc al Monitor e tutto e' perfetto!!!!!
Altra cosa....leggevo della famigerata funzione AV-MODE!!!! Dove la trovo???
Dimenticavo un'altra cosa:
Visto che la qualita' delle casse integrate non e' al top, vorrei trovare un sistema 2.1 al quale posso collegare monitor Pc Xbox360 e Ps3(uscita Ottica), Aiutini????
ancora indeciso tra 2493hm a 350 e t240 a 348 chiedo info...
il mio uso princiale sara' il pc e la navigazione web,oltre che il mitico epsxe con we2002 e telecronaca di kabira,piu' neorage..
ci sono problematiche tipo fruscii,ronzii..cose fastidiose di questo tipo?
Pistolpete
03-09-2008, 19:03
Hai detto bene: "raramente lo si nota ad occhio nudo". Sicuramente un pochino di differenza c'è, non l'ho messo in dubbio... ma per vedere questa differenza bisogna fare dei test, e li esce.
No! Evidentemente non sono stato chiaro: uno che è abituato ad un crt e gioca in rete lo vede eccome! Spero sia chiaro!
Però io "purtroppo" mentre gioco con il mio monitor non mi metto a fare i test di input lag :cool: :cool: quindi neanche mi ricordo che esiste :D:D:D. Secondo me, assolutamente non per offendere tutti gli appasionati e i perfezionisti, però a volte si eccede anche un pò troppo e diventa una fissazione, che tra l'altro come già detto ad occhio nudo non è percettibile.
Credimi che, per chi gioca in rete agli fps, questo problema E' rilevante.
Per gli altri no. Infatti è giusto distinguere. Spero di non doverlo ripetere ancora! :)
I ms di risposta non hanno niente a che vedere con l'input lag.
Spero che anche questo sia chiaro.
No! Evidentemente non sono stato chiaro: uno che è abituato ad un crt e gioca in rete lo vede eccome! Spero sia chiaro!
Credimi che, per chi gioca in rete agli fps, questo problema E' rilevante.
Per gli altri no. Infatti è giusto distinguere. Spero di non doverlo ripetere ancora! :)
I ms di risposta non hanno niente a che vedere con l'input lag.
Spero che anche questo sia chiaro.
Io comunque parlavo della differenza tra i modelli HD e non, di CRT non e ho proprio parlato.
Mi rendo conto di non aver capito bene cosa sia questo input lag, io pensavo il famigerato effetto scia che appunto non ho riscontrato.
Potreste darmi una spiegazione di input lag please??? :D :D
BullsEye
03-09-2008, 19:57
ok...allora cerco qualcos'altro
io uso il monitor solo per giocare online a FPS e Simulazione d'auto...
peccato perchè poteva essre un buon prodotto....samsung poteva impegnarsi di più
Io comunque parlavo della differenza tra i modelli HD e non, di CRT non e ho proprio parlato.
Mi rendo conto di non aver capito bene cosa sia questo input lag, io pensavo il famigerato effetto scia che appunto non ho riscontrato.
Potreste darmi una spiegazione di input lag please??? :D :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Input_lag
ok...allora cerco qualcos'altro
io uso il monitor solo per giocare online a FPS e Simulazione d'auto...
peccato perchè poteva essre un buon prodotto....samsung poteva impegnarsi di più
Mi sa che se cerchi il meglio per quei giochi devi proprio lasciar stare gli LCD...
StaticBlue
03-09-2008, 21:18
Mi spiace ma non sono per niente d'accordo. :
Sovrapposizione
Chiaramente come diceva qualcuno e' tutto soggettivo, pero secondo me questa dilatazione non e' assolutamente trascurabile!! Basta immaginare tale effetto su un viso umano... :O
Hai perfettamente ragione sono d'accordissimo con te, se gioco ad 1 fps è molto importante che non siano dilatate le immagini, sembra una cazzata ma si rischia di mancare un frag! e chiaramente anche un significativo lag determina la fraggata:D. Sono ancora indeciso se prendere il T240hd o 2493hm a causa della differenza di prezzo 100e:eek:.Quindi alla fine della fiera mi sa tanto che prendero il 2493hm e sperando nella nuova dash board per x360.
madeofariseo
03-09-2008, 21:56
Hai perfettamente ragione sono d'accordissimo con te, se gioco ad 1 fps è molto importante che non siano dilatate le immagini, sembra una cazzata ma si rischia di mancare un frag! e chiaramente anche un significativo lag determina la fraggata:D.
si rischia di mancare un frag ?? e perche ??:mbe:
madeofariseo
03-09-2008, 21:59
[CUT]
dopo la nuova dash per la 360 il problema non si pone più, quindi non vedo nulla di cosi drammatico :boh:
Proporzione 16:9
http://img204.imageshack.us/img204/7903/proporzione169yj7.jpg
16:9 dilatato a 16:10
http://img116.imageshack.us/img116/9876/proporzione1610ue8.jpg
Sovrapposizione
come ho sempre sostenuto anche io sono del tuo parere che per uno che gioca "serio" le proporzioni si notano eccome rispetto ad una immagine deformata anche se di poco.
StaticBlue
03-09-2008, 22:21
dopo la nuova dash per la 360 il problema non si pone più, quindi non vedo nulla di cosi drammatico :boh:
Se visualizzo dilatato anche di poco colpirei qualcosa che non esiste! Con le proporzioni originali è tutto + ristretto. Cmq questa dashboard quando esce? leggevo da qualche parte a novembre ma niente di sicuro :boh:.
La dashboard riguarderebbe la 360, ma per PS3? Mi sa che occorre per forza la mattura 1:1...
La dashboard riguarderebbe la 360
ma anche no!!! Non dimetichiamoci che le ris 16:10 saranno si supportate ma saranno solo la 1440x900 e 1680x1050,quindi si rimarrebbe fregati comunque :D
Quell_uomo
04-09-2008, 04:17
ma anche no!!! Non dimetichiamoci che le ris 16:10 saranno si supportate ma saranno solo la 1440x900 e 1680x1050,quindi si rimarrebbe fregati comunque :D
E soprattutto solo in modalita VGA (da quello che ho sentito io almeno) :muro:
BullsEye
04-09-2008, 09:50
domanda stupida:
ma come mai i monitor soffrono di "input lag" e sulle discussioni delle televisioni non se ne è mai sentito parlare?
Mi sembra strano che tutti coloro che abbiano l'XBOX abbiano dei monitor....credo che la maggiorparte utilizzi normalissimi televisori LCD.
ancora indeciso tra 2493hm a 350 e t240 a 348 chiedo info...
il mio uso princiale sara' il pc e la navigazione web,oltre che il mitico epsxe con we2002 e telecronaca di kabira,piu' neorage..
ci sono problematiche tipo fruscii,ronzii..cose fastidiose di questo tipo?
grazie..
p.s. 365 il 2493hm
348 il t240
grazie..
p.s. 365 il 2493hm
348 il t240
Che valori sono?
BullsEye
04-09-2008, 12:00
sono dei valori che eliminano qualsiasi traccia di input lag e effetto scia. :O :cool: :D :stordita: :ciapet:
scherzo....sono EURO e MODELLO...
Ragazzi, ho quasi deciso di prendere il t240, e lo vorrei collegare in dvi, il cavo dvi non esce giusto??? che cavo dovrei comprare??? fate conto che lo devo attaccare ad una msi 4870x2.
sono dei valori che eliminano qualsiasi traccia di input lag e effetto scia. :O :cool: :D :stordita: :ciapet:
scherzo....sono EURO e MODELLO...
Ah ok! Pensavo fosse qualche dato di qualche confronto tra i due modelli :p
Pistolpete
04-09-2008, 13:38
Visto che non posseggo console e non seguo le novità mi potreste spiegare brevemente in cosa consiste questa novità per la 360 di cui parlate?
domanda stupida:
ma come mai i monitor soffrono di "input lag" e sulle discussioni delle televisioni non se ne è mai sentito parlare?
Mi sembra strano che tutti coloro che abbiano l'XBOX abbiano dei monitor....credo che la maggiorparte utilizzi normalissimi televisori LCD.
Le tv hanno un input lag paragonabile a quello dei monitor, se non addirittura peggiore. Non se ne parla perchè onestamente è una cosa che interessa solo a chi gioca a certi livelli con il pc (e quindi con i monitor), a tutti gli altri (vedi soprattutto chi gioca con le console) frega niente.
Visto che non posseggo console e non seguo le novità mi potreste spiegare brevemente in cosa consiste questa novità per la 360 di cui parlate?
nente in pratica essendo che qualche pagina addietro qualcuno sosteneva che anche se il monitor non mappasse 1:1 ( e quindi ad es con la 360 l'immagine viene "spalmata " a pieno schermo)non ci fossero prolemi visto che a breve (ott/nov) la micro inserira' ris 16;10 nella dash e quindi niente piu spalmature ,questa cosa è vera per meta' nel senso che saranno si supportate le ris 16:10 ma si parla solo della 1440 e 1680 e che quindi il problema della spalmatura si pone eccome,si salvera' solo chi possiede un 19 (1440) fino al 22 (1680),chi usa monito a 1920 resta fregato perchè non esiste che microsoft inserisca tale risoluzione essendo questa superiore al fullhd (1920x1080)
Bisogna anhe dire che nel caso di questi monitor qualcuno sonstiene che quelli HD (con tuner ec) mappino 1:1...chissa'
Pistolpete
04-09-2008, 13:52
questi monitor qualcuno sonstiene che quelli HD (con tuner ec) mappino 1:1...chissa'
Quelli HD mappano realmente 1:1
Quelli HD mappano realmente 1:1
meglio!!! :D se samsung lo avesse permesso anche sui modelli non HD non si sarebbe mica rovinata :sofico:
madeofariseo
04-09-2008, 15:27
Se visualizzo dilatato anche di poco colpirei qualcosa che non esiste! Con le proporzioni originali è tutto + ristretto. Cmq questa dashboard quando esce? leggevo da qualche parte a novembre ma niente di sicuro :boh:.
scusa non ti ho capito...anzi spero di non aver capito...
tu sostieni che se lo schermo è dilatato non riesco a colpire un oggetto perchè ha le proporzioni variate ???
BullsEye
04-09-2008, 15:40
anche l'esempio del dilatamento non ha senso...
con le bande nere si va poi a 1:1
anche l'esempio del dilatamento non ha senso...
con le bande nere si va poi a 1:1
eh ? :mbe: si è detto che con quelli non HD non puoi metterle le bande,quindi....:fagiano:
BullsEye
04-09-2008, 15:46
eh ? :mbe: si è detto che con quelli non HD non puoi metterle le bande,quindi....:fagiano:
yes sorry...è che penso sempre solo alla versione HD.
yes sorry...è che penso sempre solo alla versione HD.
:) e si,peccato davvero,o prendi un HD o secondo me non convveine per le console, a mio gusto s'intende :)
BullsEye
04-09-2008, 15:57
beh diciamo che sto monitor è un peccato per tutto
tra input lag
versione NON (edit) HD che non mappa 1:1
può andare bene davvero per utilizzi "base" di PC e Televisione....ad un costo che è tutt'altro che allineato ad altri monitor o televisori.
Conviene prendersi un bel monitor da attaccare al PC e prendere una scheda TV
o prendere una bella tele e attaccarci la console.
beh diciamo che sto monitor è un peccato per tutto
tra input lag
versione HD che non mappa 1:1
può andare bene davvero per utilizzi "base" di PC e Televisione....ad un costo che è tutt'altro che allineato ad altri monitor o televisori.
o prendere una bella tele e attaccarci la console.
quello NON HD non mappa 1:1 :D
ti quoto per il monitor decente e scheda tv o tv per le console ;)
tra 2493hm e t240 cosa consigliate? uso esclusivo pc..emulatori e web..
Quell_uomo
04-09-2008, 20:17
beh diciamo che sto monitor è un peccato per tutto, tra input lag...
Mi credi se ti dico che fino a ieri non sapevo cosa fosse l'input lag? Non lo sapevo nemmeno quando ho scelto e comprato il 240HD e nemmeno tre anni fa quando sono passato da CRT (Nec Multisync C500) a LCD (SM 940BW) eppure ho passato tutti gli FPS su PC da Wolf3D a Bioshock... :)
Conviene prendersi un bel monitor da attaccare al PC e prendere una scheda TV o prendere una bella tele e attaccarci la console.
Se prendi una scheda tv sei sempre costretto ad accendere il pc per poter guardare la tv...
Io ho scelto il 240HD perche intanto e' l'unica TV da 24 pollici che ho visto per negozi e in camera mia e' perfetta. Poi e' pure FullHD nonostante sia cosi piccola. L'unico vero difetto che mi secca assai e' l'assenza di un uscita audio analogica :cry:
Io l'avevo acquistato un sintonizzatore TV/Digitale, si vedeva da cani! L'ho provato a casa, in giardino, a casa di amici, su desktop e notebook, costava parecchio, era di marca, ma faceva pietà!
Non c'è storia con il mio T200HD!
Piccolo OT!!!!
Ho un bel t240hd e,visto che l'audio non e' al top, volevo un impiantino 2.1 al quale collegare il monitor, PC e xbox360 e PS3....quindi deve avere anche la connessione Ottica!!!
Consigli???
grazie
Fine OT!!!
madeofariseo
05-09-2008, 12:14
Piccolo OT!!!!
Ho un bel t240hd e,visto che l'audio non e' al top, volevo un impiantino 2.1 al quale collegare il monitor, PC e xbox360 e PS3....quindi deve avere anche la connessione Ottica!!!
Consigli???
grazie
Fine OT!!!
dovresti dirci il tuo capitale a disposizione :cool:
madeofariseo
05-09-2008, 12:17
ma siamo proprio sicuro che sti modelli non HD mappino 1:1 ??
certo che cazzata però ma che gli costava ?!!111:mad:
Ciao a tutti,
io sarei interessato al T240HD che sarebbe perfetto per me vista la presenza di decoder digitale ed ingressi vari.
Lo userei oltre che come TV anche per giocare su pc (ed in futuro anche con la 360).
Ora su pc gioco in genere online a MmoRpg (Wow, Aoc) e occasionalmente anche a qualche fps online (es. Enemy Territory Quake Wars). Devo dire che attualmente possiedo un HP w22 ed in questi giochi online o anche altri non ho mai avuto problemi di scie o altro. Però leggendo i post di PistolPete sta storia dell'input lag negli fps online mi dà da pensare. Ma è proprio così evidente secondo voi oppure bisogna essere proprio degli hardocore gamer per notarlo?
Perchè se la differenza è, diciamo, "trascurabile" allora la cosa non mi preoccupa più di tanto.
Grazie delle risposte.
dovresti dirci il tuo capitale a disposizione :cool:
Be' diciamo max 200 eurini....
BullsEye
05-09-2008, 14:38
:D Ciao a tutti,
io sarei interessato al T240HD che sarebbe perfetto per me vista la presenza di decoder digitale ed ingressi vari.
Lo userei oltre che come TV anche per giocare su pc (ed in futuro anche con la 360).
Ora su pc gioco in genere online a MmoRpg (Wow, Aoc) e occasionalmente anche a qualche fps online (es. Enemy Territory Quake Wars). Devo dire che attualmente possiedo un HP w22 ed in questi giochi online o anche altri non ho mai avuto problemi di scie o altro. Però leggendo i post di PistolPete sta storia dell'input lag negli fps online mi dà da pensare. Ma è proprio così evidente secondo voi oppure bisogna essere proprio degli hardocore gamer per notarlo?
Perchè se la differenza è, diciamo, "trascurabile" allora la cosa non mi preoccupa più di tanto.
Grazie delle risposte.
dai dai dai prendilo tu e poi mi fai sapere....sono nella tua stessa situazione!!!
io sarei interessato ai modelli T240-260..per il maggior contrasto e il minor costo...però con questa storia dei 16:10 la questione mi fa storcere il naso...ma non hanno nessuna impostazione che li setta a 16:9 o mettano le barre nere???
esistono monitor con impostazioni 16:9??
poi
poi per vedere i canali della tv sul monitor avrei pensato di usare la PlayTv della playstation 3 così posso usare il monitor anche come "tv":D
ma siamo proprio sicuro che sti modelli non HD mappino 1:1 ??
si è detto che i NON HD NON mappano 1:1
Per forza....hanno risoluzione verticale 1050pixel mentre l'HD Full è 1080. Minimo il segnale in entrata dev'essere downscalato dall'lcd. Quindi è un po' difficile che ci sia un mapping 1080p* 1:1...
Per forza....hanno risoluzione verticale 1050pixel mentre l'HD Full è 1080. Minimo il segnale in entrata dev'essere downscalato dall'lcd. Quindi è un po' difficile che ci sia un mapping 1080p* 1:1...
guarda che sono 1920x1200 :mbe:
però certi che hanno il modello Hd dicono che non si vede l'effetto input lag
però certi che hanno il modello Hd dicono che non si vede l'effetto input lag
Infatti, io vorrei capire se tale effetto è effettivamente notabile (soprattutto nei giochi), oppure se lo nota solo chi è "perfezionista" o particolarmente attento ai minimi difetti sulle immagini...
madeofariseo
05-09-2008, 23:03
Infatti, io vorrei capire se tale effetto è effettivamente notabile (soprattutto nei giochi), oppure se lo nota solo chi è "perfezionista" o particolarmente attento ai minimi difetti sulle immagini...
no, ma può dare fastidio agli occhi
i modelli HD hanno l' input lag, quelli non HD non mappano 1:1! in poche parole questo monitor va bene solo se abbinato a un pc!! peccato perchè mi ero quasi decido a prenderlo :( ...so che non è la sezione giusta, ma esistono monitor 26" pollici che mappano 1:1? sto diventando scemo a trovarne uno
guarda che sono 1920x1200 :mbe:
Se sono 20-21-22 non mappano 1:1 questo intendevo. Se la risoluzione è 1920*1200 si tratta di 24" o più. In tal caso col pc mappano quasi sempre (dipende anche dalla skeda video) 1:1. Se collegati ad una fonte esterna (es. lettore bluray da tavolo o Ps3) bisogna provarli, perchè alcuni mappano 1:1, mentre altri no (stirano l'immagine per riempire lo schermo, deformandola).
Se sono 20-21-22 non mappano 1:1 questo intendevo. Se la risoluzione è 1920*1200 si tratta di 24" o più. In tal caso col pc mappano quasi sempre (dipende anche dalla skeda video) 1:1. Se collegati ad una fonte esterna (es. lettore bluray da tavolo o Ps3) bisogna provarli, perchè alcuni mappano 1:1, mentre altri no (stirano l'immagine per riempire lo schermo, deformandola).
a bhe certo :) pèeccato che in questo caso si è gia assodato che i solo quelli "HD" mappano 1:1 :(,parlando ovviamente dei 24 e 26
Piccolo OT!!!!
Consigli???
grazie
Fine OT!!!
Scusate se insisto, qualcuno puo' consigliarmi qualcosa???
Spesa max 200 eurini.....
Grassssie
Girovagando ho trovato le "empire PS2120D"....sembrano ottime. Si comporteranno bene con Film e Giochi???
thevortex46
06-09-2008, 09:12
ma insomma ragà sto benedetto T260 va bene o no per giocare??? la mappatura 1:1 serve solo per la ps3 e x360 giusto?
rosarioxyl
06-09-2008, 10:10
Preso il 260HD.... Le casse fanno un po pena, per il resto io lo uso in hdmi con un portatile... e devo dire che è uno spettacolo.
chi ha un modello T240 o 260 abbinato con una Ps3 in hdmi????
madeofariseo
06-09-2008, 12:08
ma insomma ragà sto benedetto T260 va bene o no per giocare??? la mappatura 1:1 serve solo per la ps3 e x360 giusto?
si se lo usi solo pC va bene;
io lo uso anche con la console e va bene lo stesso anche se l'immagin è un po ''dilatata'', ma non ci faccio caso più di tanto, almeno è riposante per gli occhi
io lo uso anche con la console e va bene lo stesso anche se l'immagin è un po ''dilatata'', ma non ci faccio caso più di tanto, almeno è riposante per gli occhi
cosa intendi "riposante per gli occhi"???
è riportato in qualche test il problema dell'input lag nei modelli T-HD??
no, ma può dare fastidio agli occhi
cosa intendi per fastidio agli occhi?
madeofariseo
06-09-2008, 12:35
cosa intendi "riposante per gli occhi"???
è riportato in qualche test il problema dell'input lag nei modelli T-HD??
si è riportato in prima pagina
salve a tutti! ho acquistato proprio qualche gg fà un syncmaster t240! sono contento dello schermo xò vorrei sentire qualcuno che lo ha già avuto o modelli simili xchè mi sa che ha qualche problema..
lo uso su un pc con scheda video 4870x2. collegato in digital lo schermo inizialmente ci stava un belpò per trovare il segnale e quindi l'ho impostato manulamente su quest'ultima entrata...
ora xò... quando gioco o lancio il 3dmark, dove a volte ci sono dei cambi di risoluzione veloci, lo schermo nn trova più il segnale :( cioè la spia rimane accesa ma con schermo nero!
bisogna spgnerlo e riaccenderlo per ristabilire il tutto...
sapete se può essere un'impostazione dal menu del video? oppure problema con driver video.....
grazie;)
Ciao ho chiesto in giro e mi dicono:
"Non mappano 1:1 se utilizzate cavi vga dove dovete per forza di cose selezionare la risoluzione esatta. Se avete l'hdmi, basta impostare 1080p e ci penserà lo scaler ad adattare l'immagine alla res del vostro tv.
Ma se il tv è 1920x1200, non vedo dove stia il problema..."
hai la xbox 360 collegata in hdmi??? sul T260
"Non mappano 1:1 se utilizzate cavi vga dove dovete per forza di cose selezionare la risoluzione esatta. Se avete l'hdmi, basta impostare 1080p e ci penserà lo scaler ad adattare l'immagine alla res del vostro tv.
sei sicuro che l' hdmi mappa 1:1 il seganle :mbe: ??
DEBIRUMAN
06-09-2008, 17:54
Ciao a tutti
sarò a breve in possesso di un favoloso t240hd
avrei una domandina facile facile per i possessori degli hd
C'è la funzione pip (picture in picture)??
Grazie in anticipo
alex oceano
06-09-2008, 18:13
Ciao a tutti
Grazie in anticipo
ti posso fare una domanda come lo tira il 24 la 8800gt ? siccome vorrei prendere il 26" a natale e allora...
sei sicuro che l' hdmi mappa 1:1 il seganle :mbe: ??
no per niente...:muro:
questa info me la data uno ma ha il T240Hd...quindi non è sicuro che con hdmi mappi 1:1 nei modelli non Hd...
in teoria sa che usando diversi monitor anche altre versioni della Samsung usando la Ps3 con hdmi dovrebbe dare la possibilità di mettere il 16:9..isomma si adatta al schermo senza distorsioni
ma non è sicuro bisogna trovare uno con il t240-260 che lo usa con Ps3 in hdmi per essere certi:help:
no per niente...:muro:
questa info me la data uno ma ha il T240Hd...quindi non è sicuro che con hdmi mappi 1:1 nei modelli non Hd...
in teoria sa che usando diversi monitor anche altre versioni della Samsung usando la Ps3 con hdmi dovrebbe dare la possibilità di mettere il 16:9..isomma si adatta al schermo senza distorsioni
ma non è sicuro bisogna trovare uno con il t240-260 che lo usa con Ps3 in hdmi per essere certi:help:
eh ma perchè gli altri schermi che avrà provato avranno la mappatura 1:1
Gaeprivi
06-09-2008, 19:33
salve a tutti! ho acquistato proprio qualche gg fà un syncmaster t240! sono contento dello schermo xò vorrei sentire qualcuno che lo ha già avuto o modelli simili xchè mi sa che ha qualche problema..
lo uso su un pc con scheda video 4870x2. collegato in digital lo schermo inizialmente ci stava un belpò per trovare il segnale e quindi l'ho impostato manulamente su quest'ultima entrata...
ora xò... quando gioco o lancio il 3dmark, dove a volte ci sono dei cambi di risoluzione veloci, lo schermo nn trova più il segnale :( cioè la spia rimane accesa ma con schermo nero!
bisogna spgnerlo e riaccenderlo per ristabilire il tutto...
sapete se può essere un'impostazione dal menu del video? oppure problema con driver video.....
grazie;)
Ho il tuo stesso monitor con una Nvidia Gtx260 e mi fa lo stesso problema.
Non spesso ma lo fa...basta spegnerlo e accenderlo e si rivede l'immagine.
Ho provato a mettere sorgente automatica ma lo fa uguale.
E' un comportamento strano per un monitor, mai avuto un problema del genere con altri lcd, ma visto che abbiamo 2 schede video di marca diversa il difetto e' imputabile al monitor.
madeofariseo
06-09-2008, 20:01
si, ho la 360 in HDMI e il pc in DVI
si, ho la 360 in HDMI e il pc in DVI
"In hdmi solitamente ci pensa lo scaler a mettere in "ordine" l'immagine..16:10 senza stretch"
con la xbox 360 hai notato che si adatta senza sbavature??? con hdmi
Ciao a tutti
Grazie in anticipo
No, niente PIP :(
Io ho il T260HD, purtroppo con il pc che ho non posso giocarci a bei giochi dove far tirare bene il monitor, e purtroppo non ho neanche consolle... però posso dirti una cosa: chiedi a chi ha i monitor HD se giocando notano problemi o se è solo questione di "secondo questo sito, ho sentito dire, mi sa che...".
p.s: intanto prova a cercare con google "samsung t260hd input lag" e vedi che cosa dicono gli utenti che hanno acquistato questo monitor e ne fanno le recensioni. Tra le tante ne ho letta una in inglese dove dice che ha fatto dei test e non ha riscontrato alcun input lag ;) ;)
DEBIRUMAN
06-09-2008, 21:51
ti posso fare una domanda come lo tira il 24 la 8800gt ? siccome vorrei prendere il 26" a natale e allora...
Diciamo che a parte Crysis per ora si riesce a giocare a tutto tranquillamente...
Ma sicuramente tra nn molto nn sarà più sufficiente
bosstury
07-09-2008, 01:32
mi iscrivo al tread!
avrei voglia di provare questo monitor il modello 24" ma non so se prendere quello hd o quello normale(ho gia la tv full hd 40")
che mi consigliate?
mi iscrivo al tread!
avrei voglia di provare questo monitor il modello 24" ma non so se prendere quello hd o quello normale(ho gia la tv full hd 40")
che mi consigliate?
Dipende dall'uso che intendi farne!?
Io ho il T260HD, purtroppo con il pc che ho non posso giocarci a bei giochi dove far tirare bene il monitor, e purtroppo non ho neanche consolle... però posso dirti una cosa: chiedi a chi ha i monitor HD se giocando notano problemi o se è solo questione di "secondo questo sito, ho sentito dire, mi sa che...".
p.s: intanto prova a cercare con google "samsung t260hd input lag" e vedi che cosa dicono gli utenti che hanno acquistato questo monitor e ne fanno le recensioni. Tra le tante ne ho letta una in inglese dove dice che ha fatto dei test e non ha riscontrato alcun input lag ;) ;)
Io con il mio T200HD gioco, anche se nn sono un hardcore gamer incallito, non ho nessun problema di ritardi, input lag, sciee e storie varie, secondo me va molto meglio rispetto al monitor CTR che avevo prima!
Ho il tuo stesso monitor con una Nvidia Gtx260 e mi fa lo stesso problema.
Non spesso ma lo fa...basta spegnerlo e accenderlo e si rivede l'immagine.
Ho provato a mettere sorgente automatica ma lo fa uguale.
E' un comportamento strano per un monitor, mai avuto un problema del genere con altri lcd, ma visto che abbiamo 2 schede video di marca diversa il difetto e' imputabile al monitor.
il tuo è collegato in dvi digital? secondo me è proprio quella... al cambio di risoluzione il monitor nn riceve, o almeno la riceve ma nn codifica, più la sorgente del segnale digitale.... e quindi va spento... cmq ho notato che se imposti sorgente manuale lo fa molto meno....
Sicuramente si è un problema di monitor.. sarebbe da provare con l'uscita vga o hdmi e vedere se fa il solito problema...
A breve mi comprerò un T260 però volevo sapere una cosa, da utilizzare per tante ore come monitor per pc crea problemi agli occhi essendo così grande?
bosstury
07-09-2008, 12:11
Io con il mio T200HD gioco, anche se nn sono un hardcore gamer incallito, non ho nessun problema di ritardi, input lag, sciee e storie varie, secondo me va molto meglio rispetto al monitor CTR che avevo prima!
appicciare il pc e ps3 stop...
appicciare il pc e ps3 stop...
Allora ti conviene sicuramente la versione non HD :D :D ;)
ragazzi ho sentito uno che ha appena preso (da un paio di giorni quindi non sa tutto quello che può fare il monitor) il T240 e lo usa con Pc (dvi) e ps3 (HDMI) e dice che non ci sono distorsioni di immagini...consigliato al 100%:read:
io vorrei prendere questo benedetto T260 per giocarci con la 360 e collegarlo in hdmi. in hdmi avrò l' immagine dilatata o mappa il segnale 1:1?! non ho ancora capito
io vorrei prendere questo benedetto T260 per giocarci con la 360 e collegarlo in hdmi. in hdmi avrò l' immagine dilatata o mappa il segnale 1:1?! non ho ancora capito
con xbox 360 in hdmi credo che funziona ...cmq ho scaricato dal sito samsung il manuale dei modelli non hd e riporta che con hdmi puoi impostare o il Wide ( riempe lo tutto lo schermo) 4:3 e Just Scan (funzione per visualizzare l'immagine completa con segnali Hdmi/Dvi 720p/1080i/1080p)
chi ha xbox con T260 collegata in hdmi se per pietà può vedere come funziona il just Scan gurdate il manuale
FATE UNA PROVA
madeofariseo
07-09-2008, 16:12
"In hdmi solitamente ci pensa lo scaler a mettere in "ordine" l'immagine..16:10 senza stretch"
con la xbox 360 hai notato che si adatta senza sbavature??? con hdmi
nessuna sbavatura !!!! si vede benissimo; non posso nascondere che gli oggetti sono un po allungati, ma la cosa la noto a malapena
madeofariseo
07-09-2008, 16:15
con xbox 360 in hdmi credo che funziona ...cmq ho scaricato dal sito samsung il manuale dei modelli non hd e riporta che con hdmi puoi impostare o il Wide ( riempe lo tutto lo schermo) 4:3 e Just Scan (funzione per visualizzare l'immagine completa con segnali Hdmi/Dvi 720p/1080i/1080p)
chi ha xbox con T260 collegata in hdmi se per pietà può vedere come funziona il just Scan gurdate il manuale
FATE UNA PROVA
si io ce l'ho su scansione con xbox
ragazzi ho sentito uno che ha appena preso (da un paio di giorni quindi non sa tutto quello che può fare il monitor) il T240 e lo usa con Pc (dvi) e ps3 (HDMI) e dice che non ci sono distorsioni di immagini...consigliato al 100%:read:
e che sto ripetendo io da 300 pagine :D
FATE UNA PROVA
speriamo che qualcuno ci ascolti! ma quindi il segnale hdmi a differenza degli altri segnali mappa 1:1 il segnale giusto?
si io ce l'ho su scansione con xbox
e che sto ripetendo io da 300 pagine :D
si ma te hai il T260HD, io e luca4s stiamo parlando del T260 NON HD
madeofariseo
07-09-2008, 16:18
si ma te hai il T260HD, io e luca4s stiamo parlando del T260 NON HD
no io ho il T260 non HD dove lo leggi che ho quello HD ?:mbe:
no io ho il T260 non HD dove lo leggi che ho quello HD ?:mbe:
nella firma
madeofariseo
07-09-2008, 16:21
nella firma
cè scritto fullHD :D
cè scritto fullHD :D
ahhhh...avevo capito un' altra cosa..ops :D !!
ma se ce l'hai su just scan perchè hai l' immagine un po dilatata? allora vuol dire che purtroppo non mappa bene il segnale :(
nessuna sbavatura !!!! si vede benissimo; non posso nascondere che gli oggetti sono un po allungati, ma la cosa la noto a malapena
in teoria con il Just Scan non dovrebbe fare allungamenti perchè o ti mette le bande di pixel spenti o entra in aiuto lo SCALER che l'adatta però senza distorsioni....
per vedere le differenze metti in Wide poi in 4:3 e in Just Scan
in teoria con il Just Scan non dovrebbe fare allungamenti perchè o ti mette le bande di pixel spenti o entra in aiuto lo SCALER che l'adatta però senza distorsioni....
e perchè a lui risulta un po allungata?
speriamo che qualcuno ci ascolti! ma quindi il segnale hdmi a differenza degli altri segnali mappa 1:1 il segnale giusto?
Bè se qualcuno conferma avete risolto, è solo questione di procurarsi un cavo HDMI
Bè se qualcuno conferma avete risolto, è solo questione di procurarsi un cavo HDMI
non è detto perchè a quanto pare l' immagine risulta cmq un po allungata
madeofariseo
07-09-2008, 16:45
ahhhh...avevo capito un' altra cosa..ops :D !!
ma se ce l'hai su just scan perchè hai l' immagine un po dilatata? allora vuol dire che purtroppo non mappa bene il segnale :(
proprio cosi, non mappa 1:1 ahimè...
molto strano però :mbe: ...
hai provato nelle 3 modalità per vedere cosa cambia???
è in AV MODE ON????
@ madeofariseo
sul manuale disponibile sul sito della samsung c'è scritto che per mappare il segnale 1:1 devi impostare l' AV MODE su ON e HDMI/DVI modalità deve essere su JUST SCAN. ovviamente con cavo hdmi inserito
se hai tempo e non ti scoccia puoi provare?
Secondo me raccogliendo tutte le informazioni di questo thread si può dire che:
I modelli non HD, non mappano 1:1 in nessun caso, ne in HDMI ne in altri modi e questo perchè manca la modalità 16:9. Mentre nei modelli HD essendo disponibile questa modalità 16:9 è possibile mappare 1:1, vedendo così due strettissime bande nere sopra e sotto lo schermo in risoluzione 1080p.
Secondo me questo deriva dal fatto che i modelli HD essendo anche televisori hanno bisogno di mappare 1:1 in quanto diversi canali televisivi o diverse sorgenti come per esempio Blu-Ray, DVD ecc. sono presenti formati 16:9, indispensabili per la TV. Quindi secondo il mio ragionamento i modelli HD sono stati concepiti appunto come multifunzione, cogliendo a pieno proprio il concetto di Home Entertainment anche appunto per giocare con le nostre amate consolle, mentre i cugini NON HD sono stati progettati solo e soltanto per essere usati come monitor.
Credo che questa mia teoria speigherebbe il perchè della mappatura degli HD e degli altri no.
Se ho detto cavolate, fatemelo presente :D :D
BullsEye
07-09-2008, 17:17
scusate...ma su molti forum di televisori LCD ho scoperto che tutti hanno un menu di "servizio" accessibile sono con determinate combinazioni di tasti.
In questi menu sono attivabili molti parametri e molte opzioni che normalmente non sono accessibili....chissa che magari non si riesca ad abilitare il 16:9 sulla versione NON HD.
Io attendo che si diffonda un pò per capire questo benedetto input lag delle versioni HD
scusate...ma su molti forum di televisori LCD ho scoperto che tutti hanno un menu di "servizio" accessibile sono con determinate combinazioni di tasti.
In questi menu sono attivabili molti parametri e molte opzioni che normalmente non sono accessibili....chissa che magari non si riesca ad abilitare il 16:9 sulla versione NON HD.
Io attendo che si diffonda un pò per capire questo benedetto input lag delle versioni HD
i modelli non HD se guardate il manuale si nota che si possono fare diverse regolazioni di tutti i parametri e anche del schermo
cmq è scritto di attivare la modalità Av MODE ON se non si usa il PC
madeofariseo
07-09-2008, 18:45
hai provato nelle 3 modalità per vedere cosa cambia???
è in AV MODE ON????
@ madeofariseo
sul manuale disponibile sul sito della samsung c'è scritto che per mappare il segnale 1:1 devi impostare l' AV MODE su ON e HDMI/DVI modalità deve essere su JUST SCAN. ovviamente con cavo hdmi inserito
se hai tempo e non ti scoccia puoi provare?
io l'AV mode l'ho messo OFF perchè la qualità dell'immagine mi migliora enormemente;
comunque faccio una prova
Comunque vediamo di trarne le conclusioni e mettere tutto in prima pagina almeno chiarezza verrà fatta :D
madeofariseo
07-09-2008, 18:52
Secondo me raccogliendo tutte le informazioni di questo thread si può dire che:
I modelli non HD, non mappano 1:1 in nessun caso, ne in HDMI ne in altri modi e questo perchè manca la modalità 16:9. Mentre nei modelli HD essendo disponibile questa modalità 16:9 è possibile mappare 1:1, vedendo così due strettissime bande nere sopra e sotto lo schermo in risoluzione 1080p.
Secondo me questo deriva dal fatto che i modelli HD essendo anche televisori hanno bisogno di mappare 1:1 in quanto diversi canali televisivi o diverse sorgenti come per esempio Blu-Ray, DVD ecc. sono presenti formati 16:9, indispensabili per la TV. Quindi secondo il mio ragionamento i modelli HD sono stati concepiti appunto come multifunzione, cogliendo a pieno proprio il concetto di Home Entertainment anche appunto per giocare con le nostre amate consolle, mentre i cugini NON HD sono stati progettati solo e soltanto per essere usati come monitor.
Credo che questa mia teoria speigherebbe il perchè della mappatura degli HD e degli altri no.
Se ho detto cavolate, fatemelo presente :D :D
eh mi sà proprio che hai ragione...
io l'AV mode l'ho messo OFF perchè la qualità dell'immagine mi migliora enormemente;
comunque faccio una prova
Comunque vediamo di trarne le conclusioni e mettere tutto in prima pagina almeno chiarezza verrà fatta :D
se non si attiva la modalità av mode con hdmi le immagini non sono visualizzate correttamente..è riportato nel manuale nella sezione Av mode
ho letto che in modalità Analogico si possono regolare l'immagine in altezza e larghezza in modalità manuale...
eh mi sà proprio che hai ragione...
Anche secondo me
Anche secondo me
ma uno con la Ps3 e il t240 dice che non si distorce l'immagine.....:rolleyes:
aspetta cmq perchè la st usando in modalità Av mode off e per usare l'hdmi è riportato che conviene metterlo in ON
aspetta cmq perchè la st usando in modalità Av mode off e per usare l'hdmi è riportato che conviene metterlo in ON
Prova a metterlo su ON allora..:)
Sicuramente neanche se ne accorge :D :D Comunque per mappare 1:1 deve necessariamente applicare le bande nere sopra e sotto come appunto avviene negli HD con la modalità 16:9.
Sicuramente neanche se ne accorge :D :D Comunque per mappare 1:1 deve necessariamente applicare le bande nere sopra e sotto come appunto avviene negli HD con la modalità 16:9.
il monitor (anche il modello T-HD) presenta: L'opzione just scan o "solo scansione" va messa al posto del formato video 16:9 o 4:3 nelle impostazioni....
spiegazione nella sezione xbox 360 Monitor e HDTV:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23995307:read:
il monitor (anche il modello T-HD) presenta: L'opzione just scan o "solo scansione" va messa al posto del formato video 16:9 o 4:3 nelle impostazioni....
spiegazione nella sezione xbox 360 Monitor e HDTV:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23995307:read:
Si anche nel mio T260HD è presente la funzione "solo scansione" però con quello l'immagine risulta appunto dilatata, e come ho detto prima per mappare 1:1 con i modelli HD non bisogna mettere "solo scansione" ma "16:9".
Si anche nel mio T260HD è presente la funzione "solo scansione" però con quello l'immagine risulta appunto dilatata, e come ho detto prima per mappare 1:1 con i modelli HD non bisogna mettere "solo scansione" ma "16:9".
ti riempie lo schermo??? niente bande nere?? le mette solo con 16:9??
ti riempie lo schermo??? niente bande nere?? le mette solo con 16:9??
Io personalmente non l'ho provato, ma madeofariseo usa quell'opzione e vede l'immagine a tutto schermo senza bande nere.
Infatti l'opzione "solo scansione" serve per fare in modo che l'immagine si adatti alla risoluzione del televisore, e in questo caso appunto per riempire l'intera risoluzione di 1920*1200 deve necessariamente allargare l'immagine per riempire i pixel restanti, visto che il full HD è a 1920*1080 creando così la dilatazione dell'immagine.
Ciò che hai letto tu in quel thread vale solo per i televisori 16:9, invece come ben sai i Samsung serie T sono tutti 16:10.
RakMagic32
07-09-2008, 21:55
Ho appena comprato il T240 e sia per il pc connessione DVI e per la ps3 connessione HDMI non rilevo nessun allargamento delle immagini o bande nere... :fagiano:
Ho appena comprato il T240 e sia per il pc connessione DVI e per la ps3 connessione HDMI non rilevo nessun allargamento delle immagini o bande nere... :fagiano:
L'immagine subisce un allungamento in verticale anche se minimo, perciò credo che non te ne accorgi. Per il pc è normale che non dilata l'immagine, installando i driver supporta la risoluzione nativa, ovvero 1920*1200.
A conferma di tutto ciò c'è il fatto che in HDMI non ti mette le bande nere, questo vuol dire che riempie tutti i pixel del televisore, quindi non mappa 1:1.
Io personalmente non l'ho provato, ma madeofariseo usa quell'opzione e vede l'immagine a tutto schermo senza bande nere.
Infatti l'opzione "solo scansione" serve per fare in modo che l'immagine si adatti alla risoluzione del televisore, e in questo caso appunto per riempire l'intera risoluzione di 1920*1200 deve necessariamente allargare l'immagine per riempire i pixel restanti, visto che il full HD è a 1920*1080 creando così la dilatazione dell'immagine.
Ciò che hai letto tu in quel thread vale solo per i televisori 16:9, invece come ben sai i Samsung serie T sono tutti 16:10.
anche i modelli T-HD sono 16:10 ma si possono mettere in 16:9 con bandine nere..per i T siamo forse fregati...ma aspetto la prova in Av mode ON
RakMagic32
07-09-2008, 22:08
L'immagine subisce un allungamento in verticale anche se minimo, perciò credo che non te ne accorgi. Per il pc è normale che non dilata l'immagine, installando i driver supporta la risoluzione nativa, ovvero 1920*1200.
A conferma di tutto ciò c'è il fatto che in HDMI non ti mette le bande nere, questo vuol dire che riempie tutti i pixel del televisore, quindi non mappa 1:1.
Scusa ma se il pc non allarga perchè lo deve fare la ps3???
Vieni qua guardatelo e vedrai che non si allarga nulla... se xbox360 allarga non signifa che pure la ps3 lo faccia... potete scriverlo ma se non ce lo hai davanti agli occhi sarei io che non me ne accorgo?
MA LOL:doh:
anche i modelli T-HD sono 16:10 ma si possono mettere in 16:9 con bandine nere..per i T siamo forse fregati...ma aspetto la prova in Av mode ON
Infatti per serie T intendo sia T che T-HD. Per quanto riguarda l'AV MODE credo che non risolva nulla... però provare va sempre bene, non si può mai sapere.
Infatti per serie T intendo sia T che T-HD. Per quanto riguarda l'AV MODE credo che non risolva nulla... però provare va sempre bene, non si può mai sapere.
è scritto che bisogna metterlo su ON perchè può creare problemi di visualizzazione se su OFF
"è tutto un lavoro di scaler, non c'entra che il segnale sia in 16:9
Cmq la just scan (leggasi Solo Scansione nel menù ita) la sto utilizzando ora...Praticamente è il segnale che viene mandato dalla console senza adattamenti dello scaler, per cui la mappatura è di 1:1 (ricordo che il 16:9 taglia leggermente due parti ai lati). Le proporzioni mi pare siano mantenute, e non noto immagini "allungate"."
Scusa ma se il pc non allarga perchè lo deve fare la ps3???
Vieni qua guardatelo e vedrai che non si allarga nulla... se xbox360 allarga non signifa che pure la ps3 lo faccia... potete scriverlo ma se non ce lo hai davanti agli occhi sarei io che non me ne accorgo?
MA LOL:doh:
Innanzi tutto non vorrei sembrare scortese ma mi sembri abbastanza neofita in questo campo. Dunque, quando tu colleghi il monitor al pc installi anche i driver e questo fa si che il pc riconosce la risoluzione dello schermo di 1920x1200, quindi avendo il segnale sorgente di 1920x1200 l'immagine è ottimale. Questo però non avviene per altre sorgenti esterne, come la XBOX o la PS3 in quanto il loro output di segnale è di 1920x1080. Ciò che voglio cercare di farvi capire è che al televisore per essere completamente riempito non ne bastano 1920x1080 pixel ma ce ne vorrebbero 1920x1200, quindi quelle 120 righe di pixel che mancano per arrivare da 1080p a 1200p dove le prende?
Ecco dove le prende:
1) Nei modelli HD con la modalità 16:9 riempie quelle 120 righe di pixel con le bande nere sopra e sotto, lasciando intatta l'immagine e riducendo così, anche se di pochissimo, la visuale (e dunque anche la risoluzione dello schermo), diventando così l'area visibile di 1920x1080.
2) Nei modelli NON HD non essendoci questa modalità 16:9, l'immagine deve per forza essere adattata allo schermo, quindi quelle famose 120 righe di pixel che sono in piu' rispetto al 1920x1080 le prende dall'immagine stessa, allungandola così in verticale anche se di poco.
Detto questo, e spero di averlo spiegato bene, aggiungo che questa differenza è minima e può essere non notata da chi non è un "hard-gamer".
Spero di essere stato chiaro ;)
è scritto che bisogna metterlo su ON perchè può creare problemi di visualizzazione se su OFF
"è tutto un lavoro di scaler, non c'entra che il segnale sia in 16:9
Cmq la just scan (leggasi Solo Scansione nel menù ita) la sto utilizzando ora...Praticamente è il segnale che viene mandato dalla console senza adattamenti dello scaler, per cui la mappatura è di 1:1 (ricordo che il 16:9 taglia leggermente due parti ai lati). Le proporzioni mi pare siano mantenute, e non noto immagini "allungate"."
Scalare l'immagine è una funzione che dovrebbe partire in questo caso dalla sorgente, quindi dalla vostra consolle. Siccome che l'immagine in questo caso parte in 16:9, il monitor non può fare altro che upscalarla, in modo da riempire tutto lo schermo.
RakMagic32
07-09-2008, 22:40
Allora giusto giusto per chiudere la discussione e far entrare un pò di sale in zucca vi ho fatto delle foto cosi vi conviciete per sempre...
Foto del modello T240 sia per PC che PS3.
Per farvi capire che non allunga niente ho fatto le foto delle icone QUADRATE del menù della ps3. Se ci fosse l'allargamento come dite dovrebbero essere RETTANGOLARI no?
Guardate voi...
http://img255.imageshack.us/img255/6383/1191954gd0.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=1191954gd0.jpg)http://img255.imageshack.us/img255/1620/1191955ss8.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=1191955ss8.jpg) Due immagini una dal menu del PC e come vedete dalla finestra di MSN dove ci sono le foto degli avatar, potete notare come sono QUADRATE, quindi niente distorsione. Stessa cosa dal menu della PS3, basta notare le icone... icone sono piccole? NP ora ne allargo una quadrata...
http://img255.imageshack.us/img255/7127/1191958bl3.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=1191958bl3.jpg)http://img255.imageshack.us/img255/1091/1191959vp7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=1191959vp7.jpg)BENE. l'icona quadrata è quadrata, quindi non ci sono allargamenti senno risulterebbe rettangolare, ma come vedete nelle 2 foto sia in altezza che larghezza è nettamente uguale...
http://img255.imageshack.us/img255/8748/1191960xm3.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=1191960xm3.jpg) Quindi non ci sono allargamenti o allungamenti come dite voi, infatti le faccine sono belle proporzionate...
Risultato sul T240:
NON SI ALLARGA UNA CIPPA
morale, comprate la PS3 che xbox360 fa cacare:Prrr:
RakMagic32
07-09-2008, 22:44
Innanzi tutto non vorrei sembrare scortese ma mi sembri abbastanza neofita in questo campo. Dunque, quando tu colleghi il monitor al pc installi anche i driver e questo fa si che il pc riconosce la risoluzione dello schermo di 1920x1200, quindi avendo il segnale sorgente di 1920x1200 l'immagine è ottimale. Questo però non avviene per altre sorgenti esterne, come la XBOX o la PS3 in quanto il loro output di segnale è di 1920x1080. Ciò che voglio cercare di farvi capire è che al televisore per essere completamente riempito non ne bastano 1920x1080 pixel ma ce ne vorrebbero 1920x1200, quindi quelle 120 righe di pixel che mancano per arrivare da 1080p a 1200p dove le prende?
Ecco dove le prende:
1) Nei modelli HD con la modalità 16:9 riempie quelle 120 righe di pixel con le bande nere sopra e sotto, lasciando intatta l'immagine e riducendo così, anche se di pochissimo, la visuale (e dunque anche la risoluzione dello schermo), diventando così l'area visibile di 1920x1080.
2) Nei modelli NON HD non essendoci questa modalità 16:9, l'immagine deve per forza essere adattata allo schermo, quindi quelle famose 120 righe di pixel che sono in piu' rispetto al 1920x1080 le prende dall'immagine stessa, allungandola così in verticale anche se di poco.
Detto questo, e spero di averlo spiegato bene, aggiungo che questa differenza è minima e può essere non notata da chi non è un "hard-gamer".
Spero di essere stato chiaro ;)
Hard gamer come t definisci, la matematica non è un opinione... se una figura geometrica ha 4 lati uguali si chiama quadrato se ne ha 2 e 2 si chiama rettangolo...
Come mai le icone nel menù della ps3 sono quadrate invece che essere rettangolari visto che sostieni che ci sono allungamenti?:fagiano:
Scalare l'immagine è una funzione che dovrebbe partire in questo caso dalla sorgente, quindi dalla vostra consolle. Siccome che l'immagine in questo caso parte in 16:9, il monitor non può fare altro che upscalarla, in modo da riempire tutto lo schermo.
la funzione serve per saltare lo scaler delle Tv o monitor...
Hard gamer come t definisci, la matematica non è un opinione... se una figura geometrica ha 4 lati uguali si chiama quadrato se ne ha 2 e 2 si chiama rettangolo...
Come mai le icone nel menù della ps3 sono quadrate invece che essere rettangolari visto che sostieni che ci sono allungamenti?:fagiano:
Io non sono un hard-gamer, ma diciamo che sono appassionato di queste cose. Ti ripeto che con il pc è normale che non allarga, perchè con quel monitor la risoluzione del pc diventa 1920x1200 quindi come ripeto è ottimale.
Proprio perchè la matematica non è un opinione dovresti capire che se la risoluzione della PS3 è di 1920x1080 essendo quindi una proporzione di 16:9, non può riempire del tutto la risoluzione di 1920x1200, questo, ripeto, proprio perchè la matematica non è un opinione. Infatti se paragoniamo le righe verticali di pixel del monitor e della PS3 viene fuori una differenza, cioè 1200 - 1080 = 120, cioè le righe di pixel che mancano al segnale inviato della PS3 per riempire del tutto il monitor. Se l'immagine non subisce una dilatazione verticale allora viene leggermente tagliata ai lati (sopra e sotto), altrimenti non c'è spiegazione matematica ;)
Quell_uomo
07-09-2008, 23:15
Se posso dire la mia,
ho la 360 in HDMI sul 240HD impostato in 1080p, andate indietro nei post e trovate le mie foto della dashboard scattate in tutte le modalita: Wide, 16:9 e Solo Scansione cosi vi rendete conto se dilata o no. :)
Se posso dire la mia,
ho la 360 in HDMI sul 240HD impostato in 1080p, andate indietro nei post e trovate le mie foto della dashboard scattate in tutte le modalita: Wide, 16:9 e Solo Scansione cosi vi rendete conto se dilata o no. :)
Riguardando le immagini appare evidente che le modalità "Wide" e "Solo scansione" sono da escludere. La modalità ottimale è 16:9 con le bande nere sopra e sotto.
n.b.: come si può notare nelle immagini, nella modalità "wide" le immagini vengono tagliate a destra e sinistra. Nella modalità "solo scansione" si può notare come i cerchi tendano ad assumere una forma allungata, assomigliando più ad un ovale che ad un cerchio.
RakMagic32
08-09-2008, 01:42
LOL de coccio, pure con le immagni davanti non cambiate opinione :doh:
Non si dilata nulla con la ps3 e le immagini che ho postato lo dimostrano, contento te contenti tutti...:fagiano:
bosstury
08-09-2008, 01:43
Allora ti conviene sicuramente la versione non HD :D :D ;)
grazie lo pensavo anche io, adesso tengo il samsung 2232bw.......secondo voi ce molta differenza conviene cambiarlo?
Raga lo consigliereste un t260hd per giocare??? o è meglio la versione senza hd???
thevortex46
08-09-2008, 07:54
Raga lo consigliereste un t260hd per giocare??? o è meglio la versione senza hd???
senza ;)
Quell_uomo
08-09-2008, 12:16
LOL de coccio, pure con le immagni davanti non cambiate opinione :doh:
Non si dilata nulla con la ps3 e le immagini che ho postato lo dimostrano, contento te contenti tutti...:fagiano:
Vai indietro al mio topic e guarda le immagini. E' evidente che in modalita "Solo Scansione" l'immagine e' dilatata, probabilmente con la 360 e' diverso rispetto alla PS3, anche se non saprei spiegare come o perche :confused:
Modalita "WIDE"
Mi stavo riferendo a queste immagini, e dimmi tu se non ho ragione...
Per quanto riguarda la PS3 è impossibile che l'immagine la riproduca a tutto schermo senza allungarla o tagliarla ed il perchè l'ho spiegato ieri, ma se non lo riesci a capire non è colpa mia...
BullsEye
08-09-2008, 13:50
:muro: :cry: :cry:
voglio dei test su sto benedetto input lag....:mc: :cry:
madeofariseo
08-09-2008, 13:58
morale, comprate la PS3 che xbox360 fa cacare:Prrr:
a bhe dopo questa affermazione ci crediamo tutti :asd:
comunque non esistono giochi per PS3 a 16:10, indi per cui l'allungamento cè anche se poco visibile, ma cè
e non ne sei esente manco te...
http://www.multiplayer.it/forum/playstation-3/318912-vorrei-monitor-pc-16-10-che-non-deformi-limmagine-16-9-ps3.html
:muro: :cry: :cry:
voglio dei test su sto benedetto input lag....:mc: :cry:
sono in prima pagina :read: :doh:
a bhe dopo questa affermazione ci crediamo tutti :asd:
hai provato in Av MODE ON?????
Riguardando le immagini appare evidente che le modalità "Wide" e "Solo scansione" sono da escludere. La modalità ottimale è 16:9 con le bande nere sopra e sotto.
n.b.: come si può notare nelle immagini, nella modalità "wide" le immagini vengono tagliate a destra e sinistra. Nella modalità "solo scansione" si può notare come i cerchi tendano ad assumere una forma allungata, assomigliando più ad un ovale che ad un cerchio.
confermo in pieno quello che dice Rsdj!
inutile sbattersi...la versione non hd non mappa 1:1 a differenza della versione hd. è quello che ho sostenuto fin dall'inizio del topic visto che se ne parla anche su hardforum da chi ha provato la versione non hd ed è rimasto ben deluso da questa mancanza.
per quanto mi riguarda nel caso lo comprassi, sceglierò il t260hd per giocare con le console. unico neo è il minor contrasto ma parliamo sempre di contrasto dinamico.
l'input lag per chi come me non deve giocarci col pc agli fps non ha importanza...ma ci tengo a precisare che un minor imput lag è stato riscontrato paragonando solo la versione t220 con la t220hd. per il momento non ho letto topic su tale prova fatta sulle versioni da 24 e 26 pollici e quindi non è detto che anche quest'ultimi soffrano dello stesso difetto.
BullsEye
08-09-2008, 14:09
son le solite recensioni che ci sono da inizio post.
io vorrei vedere comparative, filmati a confronto, recensioni di siti "del settore".
madeofariseo
08-09-2008, 14:11
hai provato in Av MODE ON?????
siiiiiiiiiii :D
1) mi cala la qualità in modo brusco
2) cè la only scan e in pratica mi aggiusta l'immagine fuori dallo schermo invece che mettere le bande nere
insomma non mi pare mappi 1:1 in quanto è come già detto è nato come monitor pc;
comunque ripeto che non cè nessuno problema, benchè l'immagine sia dilatata, non cè nessun calo di qualità, lo scaler della 360 funziona bene per fortuna
madeofariseo
08-09-2008, 14:12
son le solite recensioni che ci sono da inizio post.
io vorrei vedere comparative, filmati a confronto, recensioni di siti "del settore".
meglio di quei test non si può chiedere :boh:
1 benchè l'immagine sia dilatata, non cè nessun calo di qualità, lo scaler della 360 funziona bene per fortuna
si bhe è proprio quello il fatto,lo scaler della 360 lavora per portare la ris a 1080,il problema è che poi il monitor la sbatte a 1200 :stordita: ,e li lo scaler 360 c'entra poco :D
madeofariseo
08-09-2008, 14:19
non ho letto topic su tale prova fatta sulle versioni da 24 e 26 pollici e quindi non è detto che anche quest'ultimi soffrano dello stesso difetto.
in genere più aumenta la diagonale più i problemi si intensificano...
Ciao a tutti volevo avere delle informazioni, io ho un samsung SyncMaster 214t preso circa 2 anni fa il suo costo attuale è ancora elevato intorno ai 600 euro, volevo cambiarlo con il t240, uso che ne farei prevalentemente pc ( giochi film Internet ecc ecc ) ma volevo attacarci anche xbox360 e la play3.
Gli attacherei in questo modo il pc via dvi risoluzione 1900x1200, la play3 hdmi e la xbox tramite il componet ... ovviamente per le cosole userei delle casse a parte.Ora le mie domande sono le seguenti, il monitor che ho è inferiore al t240 sia come immagine che come qualità di colori?
Insomma voi che mi suggerireste.
Grazie
madeofariseo
08-09-2008, 14:21
si bhe è proprio quello il fatto,lo scaler della 360 lavora per portare la ris a 1080,il problema è che poi il monitor la sbatte a 1200 :stordita: ,e li lo scaler 360 c'entra poco :D
veramente lo scaler entra in gioco quando non si usa una risoluzione supportata...
veramente lo scaler entra in gioco quando non si usa una risoluzione supportata...
appunto,si suppone che tu usi la 1080 su qusto monitor no? quindi lo scaler della 360 manda il segnale da 720 a 1080,poi da 1080 il monitor la spalma a 1200.ti trovi o no? :D
Ho gia' scritto ma nessuno mi ha risposto...
Dove si trova la funzione AV MODE su t240hd?????
Saro' cotto ma non la trovo proprio
madeofariseo
08-09-2008, 14:30
appunto,si suppone che tu usi la 1080 su qusto monitor no? quindi lo scaler della 360 manda il segnale da 720 a 1080,poi da 1080 il monitor la spalma a 1200.ti trovi o no? :D
ma 1080 è una risoluzione supportata dalla 360
madeofariseo
08-09-2008, 14:31
non lo chiedere a me io non ho la versione HD
ma 1080 è una risoluzione supportata dalla 360
si lo so ma è lo scaler della 360 che dal segnale nativo (720) lo UPscala appunto a 1080 :) ,se il montitor lo spalma è perchè sbatte la 1080 "creata"dalla 360 a 1200 :)
prendi ad esempio l'aggiornamento che uscira' che includera' la 1680, con quella cosa li si abilitera' lo scaler 360 a lavorare a quella ris,i giochi sempre a 720 rimarranno.
madeofariseo
08-09-2008, 14:36
si lo so ma è lo scaler della 360 che dal segnale nativo (720) lo UPscala appunto a 1080 :) ,se il montitor lo spalma è perchè sbatte la 1080 "creata"dalla 360 a 1200 :)
prendi ad esempio l'aggiornamento che uscira' che includera' la 1680, con quella cosa li si abilitera' lo scaler 360 a lavorare a quella ris,i giochi sempre a 720 rimarranno.
non capisco perchè nella aggiornamento non abbiano calcolato il fullHD 1920x1200 :mad:
non capisco perchè nella aggiornamento non abbiano calcolato il fullHD 1920x1200 :mad:
perche si andrebbe sopra il fullhd,fuori standard inzomma e quindi oltre al fuori standard sarebbe proprio la 360 a non aver l'hardware per fare na cosa del genere :doh: ,se fosse possibile addio problemi di mapping ecc,sarebbe propio figo..e gia' :cry:
la cosa un po positiva eè che almeno con i nuovi monitor 16:9 il tutto si sistemera' :)
Non c'è nei modelli non HD, non servirebbe a niente.
Rsdj infatti lui ha chiesto per il T240HD.. :)
madeofariseo
08-09-2008, 20:02
veramente io ho l'av mode sul mio:mbe:
veramente io ho l'av mode sul mio:mbe:
Infatti mi pareva di ricordarlo :wtf:
Infatti mi pareva di ricordarlo :wtf:
Scusatemi ho sbagliato :muro: :muro: :doh: :doh: Volevo dire che non c'è la funzione AV MODE nei modelli HD.
Scusatemi ho sbagliato :muro: :muro: :doh: :doh: Volevo dire che non c'è la funzione AV MODE nei modelli HD.
Ah ok, ora torna :D
ok letto tutto ilt240 allunga un pò le immagini nella ps3 e nella xbox360 ovviamente ... ma vedendo le foto non mi sembra un allungamento fastidioso, se non erro, comunque a sto punto vorrei sapere se secondo voi mi conviene cambiare il mio samsung syncmaster 214t con il t240, che dite?
bosstury
08-09-2008, 23:24
grazie lo pensavo anche io, adesso tengo il samsung 2232bw.......secondo voi ce molta differenza conviene cambiarlo?
non avete risposto alla mia domanda :D
ander75it
09-09-2008, 09:19
Ho preso un T240HD da Mediaworld domenica. Installato, trova un fottio di canali digitali, si vede benissimo, bene anche i canali analogici (casa mia ha un ottimo segnale, forse perchè è sul mare, ma si vede bene quasi tutto), molto bene dal PC in DVI.
Domenica notte, il TV (montato su prese schermate Belkin e con antenna pure schermata) si accende da solo (sulla BBC ed è in camera mia: immaginatevi la scena con me destato da voci in inglese, LOL). Ieri mattina non ci penso e vado a lavorare. Arrivo la sera, lo attacco, e scopro che:
a) la TV è disturbata, con pesante "effetto jpg molto compresso" (non so il termine tecnico, ma credo che così si capisca) nelle aree di colore uniforme, bande verdi qua e là nelle zone nere (queste c'erano da subito, in effetti, si vedevano cambiando canale ma di solito scomparivano dopo poco);
b) su DVI sfarfalla un po', e nelle zone bianche si vedono tantissime righette rosa; nella schermata di avvio di XP, in alto a sx dove l'immagine è più chiara, a me si vede un bollo tondo molto più chiaro;
c) l'altro monitor (un 19" solo monitor) si vede perfettamente;
Ora, l'unica cosa che è cambiata è che nella mattinata di lunedì mi hanno ri-attaccato l'ADSL, però
d) ho staccato il Wi-Fi, e non cambia nulla;
e) ho proprio staccato l'ADSL (e il cordless) e non cambia nulla;
f) ho provato a spegnere le casse, nuove, e non cambia nulla.
Preso dalla disperazione (in senso lato: 20 gg con l'ADSL ballerino ti rendono MOLTO paziente o molto sclerato e io ho preferito la prima delle due) lo smonto e rimonto in cucina (il bello dei TV LCD è che perlomeno sono leggeri: lo dice uno magrolino che ha tuttora in casa un 28" CRT) e lì constato che la TV è sempre disturbata allo stesso modo.
Ora, stasera cambierò il cavo DVI con uno preso in ufficio a vedere se non sia quello (un Samsung che ho qui mi dava un problema di righine rosa, cambiando il cavo è andato a posto) e poi proverò anche a rimontarlo in cucina con cavo VGA sul portatile tanto per paracularmi, dopodichè penso che lo caricherò in auto e lo riporterò indietro, perchè che altro posso fare se non farmelo cambiare, e sperare?
Se avete qualche consiglio è il benvenuto.
Grazie per le risposte....ora e' tutto chiaro.
x il Guercio x
09-09-2008, 09:40
Ho preso un T240HD da Mediaworld domenica. Installato, trova un fottio di canali digitali, si vede benissimo, bene anche i canali analogici (casa mia ha un ottimo segnale, forse perchè è sul mare, ma si vede bene quasi tutto), molto bene dal PC in DVI.
Domenica notte, il TV (montato su prese schermate Belkin e con antenna pure schermata) si accende da solo (sulla BBC ed è in camera mia: immaginatevi la scena con me destato da voci in inglese, LOL). Ieri mattina non ci penso e vado a lavorare. Arrivo la sera, lo attacco, e scopro che:
a) la TV è disturbata, con pesante "effetto jpg molto compresso" (non so il termine tecnico, ma credo che così si capisca) nelle aree di colore uniforme, bande verdi qua e là nelle zone nere (queste c'erano da subito, in effetti, si vedevano cambiando canale ma di solito scomparivano dopo poco);
b) su DVI sfarfalla un po', e nelle zone bianche si vedono tantissime righette rosa; nella schermata di avvio di XP, in alto a sx dove l'immagine è più chiara, a me si vede un bollo tondo molto più chiaro;
c) l'altro monitor (un 19" solo monitor) si vede perfettamente;
Ora, l'unica cosa che è cambiata è che nella mattinata di lunedì mi hanno ri-attaccato l'ADSL, però
d) ho staccato il Wi-Fi, e non cambia nulla;
e) ho proprio staccato l'ADSL (e il cordless) e non cambia nulla;
f) ho provato a spegnere le casse, nuove, e non cambia nulla.
Preso dalla disperazione (in senso lato: 20 gg con l'ADSL ballerino ti rendono MOLTO paziente o molto sclerato e io ho preferito la prima delle due) lo smonto e rimonto in cucina (il bello dei TV LCD è che perlomeno sono leggeri: lo dice uno magrolino che ha tuttora in casa un 28" CRT) e lì constato che la TV è sempre disturbata allo stesso modo.
Ora, stasera cambierò il cavo DVI con uno preso in ufficio a vedere se non sia quello (un Samsung che ho qui mi dava un problema di righine rosa, cambiando il cavo è andato a posto) e poi proverò anche a rimontarlo in cucina con cavo VGA sul portatile tanto per paracularmi, dopodichè penso che lo caricherò in auto e lo riporterò indietro, perchè che altro posso fare se non farmelo cambiare, e sperare?
Se avete qualche consiglio è il benvenuto.
penso che " fattelo cambiare " is the way ;)
Grazie per le risposte....ora e' tutto chiaro.
;)
penso che " fattelo cambiare " is the way ;)
Anche secondo me ti conviene andare a fartelo sostituire ander75it!
ander75it
09-09-2008, 09:47
Ho provato ad esporre il problema all'assistenza Samsung, e anche loro mi hanno detto di riportarlo indietro... Che o_o però.
x il Guercio x
09-09-2008, 09:50
Ho provato ad esporre il problema all'assistenza Samsung, e anche loro mi hanno detto di riportarlo indietro... Che o_o però.
quanto l'hai pagato alla mediaworld ? siccome è lo stesso modello che vorrei prendermi nel periodo natalizio :)
Vai indietro al mio topic e guarda le immagini. E' evidente che in modalita "Solo Scansione" l'immagine e' dilatata, probabilmente con la 360 e' diverso rispetto alla PS3, anche se non saprei spiegare come o perche :confused:
quando hai fatto le immagini il schermo era in modalità AV MODE ON.?????
ander75it
09-09-2008, 10:21
499, anche online costa uguale
un po' tanto, ma a me un dispositivo che rimpiazza la tv (un 26 crt fritto) e mi dà un lcd più grande per il pc, per la camera fa proprio comodo
e poi sarebbe davvero un bell'oggettino... se funzionasse :D
dite che sono stato sfigato?
oppure è casa mia che è indemoniata? :D
BullsEye
09-09-2008, 10:27
tu ci giochi?
a che livello giochi (amatoriale, "accanito" o super professionale?) giusto per capire come reputi il monitor in queste applicazioni
ander75it
09-09-2008, 10:30
dici a me, bullseye?
499, anche online costa uguale
un po' tanto, ma a me un dispositivo che rimpiazza la tv (un 26 crt fritto) e mi dà un lcd più grande per il pc, per la camera fa proprio comodo
e poi sarebbe davvero un bell'oggettino... se funzionasse :D
dite che sono stato sfigato?
oppure è casa mia che è indemoniata? :D
Secondo me è stato un caso, te ne è capitato uno difettato
dici a me, bullseye?
Si penso che si rivolga a te
ander75it
09-09-2008, 10:49
Speriamo sia stato davvero un caso
Allora, io gioco (o perlomeno giocavo, adesso ho poco tempo) a World in Conflict con un clan, ma avantieri sera (quando funzionava bene) non ci ho giocato; ho fatto invece una partita a Sins of a Solar Empire, tutto OK, ma non l'ho certo impegnato molto (come fa invece WIC quando ci sono esplosioni nucleari a tutto andare :D)
Stasera lo riporto da Mediaworld e me lo faccio cambiare. Cmq non ho FPS recenti, temo, potrei re-installare l'ultimo Quake, ma francamente non ne ho voglia, e non è nemmeno tanto recente, del resto. Vi farò sapere cmq come va con WiC.
BullsEye
09-09-2008, 11:19
ok grazie
1) mi cala la qualità in modo brusco
2) cè la only scan e in pratica mi aggiusta l'immagine fuori dallo schermo invece che mettere le bande nere
insomma non mi pare mappi 1:1 in quanto è come già detto è nato come monitor pc;
comunque ripeto che non cè nessuno problema, benchè l'immagine sia dilatata, non cè nessun calo di qualità, lo scaler della 360 funziona bene per fortuna
quindi ti ingrandisce leggermente tutta l'immagine per non perdere le proporzioni.... ma tagliando in orizzontale dell'immagine????
madeofariseo
09-09-2008, 15:00
quindi ti ingrandisce leggermente tutta l'immagine per non perdere le proporzioni.... ma tagliando in orizzontale dell'immagine????
si la taglia :( si in orizzontale che in verticale
si la taglia :( si in orizzontale che in verticale
la taglia ma quindi non dovresti notare forme ovali....
madeofariseo
09-09-2008, 15:54
la taglia ma quindi non dovresti notare forme ovali....
SI le proporzioni sono reali :)
SI le proporzioni sono reali :)
secondo te....quanto sono tagliate le immagini????
se vuoi metti in prima pagina...che attivando, in modalità AV MODE ON,..il Juast Sacn le proporzioni rimangono a discapito di un taglio di immagine in verticale e orizzontale....poi metti te se leggero o evidente se riesci a quantificarlo
Sul manuale c'è scritto che mappa 1:1 su HDMI tramite l'opzione Just Scan.
il T_HD???? lui mappa 1:1
A che modello ti riferisci?
madeofariseo
09-09-2008, 18:14
secondo te....quanto sono tagliate le immagini????
se vuoi metti in prima pagina...che attivando, in modalità AV MODE ON,..il Juast Sacn le proporzioni rimangono a discapito di un taglio di immagine in verticale e orizzontale....poi metti te se leggero o evidente se riesci a quantificarlo
no no le taglia troppo ! sarebbe un aborto giocare cosi
comunque è con l'opzione Wide che si ristabiliscono le proporzioni
no no le taglia troppo ! sarebbe un aborto giocare cosi
comunque è con l'opzione Wide che si ristabiliscono le proporzioni
ma la Wide espande l'immagine a tutto schermo..fregandosene del segnale in entrata.... se le immagini sono in proporzione anche in Wide penso che le tagli in verticale e orizzontale.....
cmq strano che il just scan tagli le immagini....
sei sicuro che sia meglio il Wide??? ricordati di usare in Av mode ON..se no sfalsa
ander75it
09-09-2008, 23:32
Riportato e sostituito... Provato con WIC a tutta risoluzione, mica male come effetto! Un computer più moderno penso andrebbe meglio, cmq il mio con la 8800 regge bene dettagli medio/alti. Per ora questo schermo funziona bene... Almeno il lato PC, sulla TV vi saprò dire. Incrociamo le dita dei piedi! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.