PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 [78]

Abiak
30-11-2024, 13:39
Io ho avuto yamaha htr 2071 e l'ho provato con sub passivo NS-SWP40 e sub attivo Mivoc Hype 10G2, in entrambi i casi il sub non faceva nessun "boom" e non importa come impostavo il crossover, volume ecc. piuttosto lo facevano i satelliti. Invece con i sistemi economici della trust gxt 658 5.1 e tytan 2.1 il boom esce proprio dal subwoofer.

Rumpelstiltskin
30-11-2024, 15:41
Io sto davvero perdendo la pazienza.
Non è possibile che uno si compra un "signor" Denon e lo deve utilizzare praticamente solo per guardare film.

Ora ho appena fatto un hard reset e lanciato nuovamente l'audissey, e secondo me le impostazioni che ha messo in automatico sono palesemente sbagliate.

Per le curve penso che abbia fatto un buon lavoro.
Tuttavia, per sentire il sub (ma non il BOOOM) devo mettere la manopola dietro al sub al 100% mentre ascolto la musica. Se me la dimentico al 100% e passo a sky sono dolori!

https://i.postimg.cc/bsqJqn8m/temp-Image-Ea-XNKC.avif (https://postimg.cc/bsqJqn8m) https://i.postimg.cc/crTJCJL0/temp-Imagex-RDWDq.avif (https://postimg.cc/crTJCJL0)

https://i.postimg.cc/HrxkyCr5/temp-Imageh0-S7-Lp.avif (https://postimg.cc/HrxkyCr5) https://i.postimg.cc/qN5McZKF/temp-Image-Oty9qz.avif (https://postimg.cc/qN5McZKF)




https://i.postimg.cc/Wt1NKv7y/temp-Image-XUV2-C9.avif (https://postimg.cc/Wt1NKv7y) https://i.postimg.cc/Kkv2dPtT/temp-Imagei2rnif.avif (https://postimg.cc/Kkv2dPtT)

https://i.postimg.cc/SJXySf37/temp-Image4-Kti-Dn.avif (https://postimg.cc/SJXySf37) https://i.postimg.cc/PNVXnR35/temp-Imageugyypm.avif (https://postimg.cc/PNVXnR35)

https://i.postimg.cc/68ntR598/temp-Image-HNTW2-U.avif (https://postimg.cc/68ntR598) https://i.postimg.cc/T51TWVwx/temp-Imagewye-RPj.avif (https://postimg.cc/T51TWVwx)

https://i.postimg.cc/xkPQxxNY/temp-Imageg893i-E.avif (https://postimg.cc/xkPQxxNY) https://i.postimg.cc/K31yYmqv/temp-Imageu5-W08c.avif (https://postimg.cc/K31yYmqv)

https://i.postimg.cc/grjpsKzF/temp-Image-LC3-TUt.avif (https://postimg.cc/grjpsKzF) https://i.postimg.cc/XZW3gSJQ/temp-Imagez-BL9-HL.avif (https://postimg.cc/XZW3gSJQ)

Io per ora ho impostato il cross ovunque a 80Hz ed il sub in LFE+MAIN.
Se la situazione è davvero questa, questi impianti (si è vero, sono nati per vedere film) non vanno affatto bene per ascoltare musica.

Ripeto, a parità di impostazioni del Denon, se tolgo il cavo del sub dal Denon e lo collego al WiiM Ultra il sub si sveglia e mi spacca i vetri... Quindi secondo me è questo Denon che taglia non si sa per quale motivo il cross o il volume. Ma davvero non capisco.

Mi arrendo.

DelusoDaTiscali
30-11-2024, 16:41
Non ho l' app Audyssey, per cui non so se la curva "Dopo" è quella misurata oppure è l'obiettivo che A. si pone di raggiungere (ma non sappiamo se ce l'ha fatta).

In ogni caso mi sembra evidente che nella risposta dei bassi del subwoofer "prima" c'é un vuoto profondo -15dB centrato sui 70Hz, vuoto che ad 80Hz è già a -10dB ed a 90Hz è a -5dB. Insomma è veramente tanto proprio nella zona più udibile delle frequenze sub.

Audyssey fa ciò che può portandolo a -7, non è poco come efficacia dell' intervento ma resta sempre tanto come profondità del vuoto.

Tieni presente che per aumentare di 15dB con la sola forza bruta dell' amplificatore - semplificando un po' il ragionamento - se la potenza media nelle altre frequenze è 1W, nel punto del "vuoto" occorrerebbe pompare 300W ed il sub andrebbe in distorsione.

Prova a spostare il subwoofer (si suppone che il "vuoto" sia creato dalla risposta ambientale), con particolare riferimento alla posizione in angolo. Ovvero: se sta in angolo, allontanalo, se non ci sta mettilo in angolo. In teoria la posizione in angolo rinforza tutto, compresi i difetti, comunque, specie se il sub è fiacco, il rinforzo potrebbe tornare utile.

p.s. ricordo bene che hai Focal Sib 5.1? Se è quello, leggo che il sub è un 8" da 200W (molto probabilmente sono di picco, nel qual caso sarebbero 100 continui). se stiamo parlando di quello non è che ci si possa cavare poi troppo.

Rumpelstiltskin
30-11-2024, 17:00
Sì ho il sib evo 5.1 diventato 9.1. Tutto vero quello che dici ma se metto il cavo del sub collegato al Wiim il sub si amplifica del 200 per cento stando nella stessa posizione. Se ho tempo domani scarico una traccia solo con i bassi e ti faccio vedere la misurazione con il db meter.

DelusoDaTiscali
30-11-2024, 19:10
Leggo che collegando il subwoofer al Wiim Ultra devi fare il setup con l'app Wiim, che dovrebbe consentirti di impostare sia il crossover che il guadagno (volume).

E' così? Che valori hai impostato? (*)

Se (per ipotesi) non avessi impostato nulla o impostato un valore molto alto di crossover (>120Hz intendo) il sub non starebbe lavorando come tale ma come una sorta di woofer "di rinforzo" di quelli che stanno nei satelliti, in una gamma di frequenze in cui i bassi sono molto più udibili e sfruttati dai musicisti, ma il sub (rispetto a questo scenario ipotetico) è un' altra cosa.


(*) guardando la curva di risposta delle casse frontali direi che il crossover dovrebbe essere intorno proprio a 70Hz, perché la curva di risposta delle altre casse comincia a scendere dagli 80Hz

Rumpelstiltskin
30-11-2024, 20:04
il subwoofer è settato così dall'app di Wiim

https://i.postimg.cc/mPxqbJKb/IMG-2849.jpg (https://postimg.cc/mPxqbJKb)
https://i.postimg.cc/0bKF1PWW/IMG-2850.jpg (https://postimg.cc/0bKF1PWW)

DelusoDaTiscali
01-12-2024, 05:25
Ok, livello zero e crossover 80Hz. Dalle immagini che hai postato leggo che il denon ha il crossover a 60Hz, stranamente ad una frequenza inferiore a quella del "vuoto". Prova ad impostarlo uguale sui due apparecchi e senti cosa cambia.

Per avere un livello del sub uguale nei due apparecchi invece non basta mettere lo stesso numero di dB (ora nel sinto +è -3,5dB) perché questi potrebbero avere un livello base corrispondente a "0 dB" diverso, quindi l' allineamento del livello va fatto a orecchio.

La fase dovrebbe andar bene così, puoi comunque provare sul wiim sia 0° /che 180° e sentire quale è meglio.

Naturalmente non sei obbligato ad impostare il Wiim così come è impostato il Denon - che oltretutto non ti piace - puoi anche fare il contrario agendo sul setup manuale del Denon. Il risultato naturalmente è tutto da verificare.

Rumpelstiltskin
01-12-2024, 08:54
io per ora ho impostato il Crossover a 80Hz su tutte le casse comprese il subwoofer. Ho trovato "nascosta" una regolazione del volume indipendente per le "Quick Select" così posso alzare il db del sub solo per la scena musicale.

Però non ci siamo ancora rispetto al Wiim. Guarda le foto qui sotto (quella centrale), ho dovuto alzare al massimo il volume del sub, e allo stesso tempo ho dovuto mettere la manopola dietro al Sub al 100%!

https://i.postimg.cc/fVqf9Mg4/IMG-0089.jpg (https://postimg.cc/fVqf9Mg4) https://i.postimg.cc/CzNNwGGx/IMG-0091.jpg (https://postimg.cc/CzNNwGGx) https://i.postimg.cc/4Yx1yYPb/IMG-0092.jpg (https://postimg.cc/4Yx1yYPb)

Se adesso stacco il sub dal Denon e lo collego al Wiim mi scoppiano i vetri. E sul Wiim il volume del sub è impostato a 0.

Questa differenza il Denon me la fa sia che sia in modalità "Pure Stereo" o in "Multi Ch Stereo" e anche in tutte le altre....

Ma davvero in questo forum non si è mai lamentato nessuno di questa cosa?


-----------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento :

quando mi hai parlato dei volumi ho sperimentato ancora : ho impostato la manopola del sub al 50% e nell'applicazione nella sezione globale ho messo al sub un +12db.
Poi ho messo un ulteriore +5db nella sezione dei quick select. E ancora non andava.
Ho cambiato profilo da multi ch a stereo e BOOOM si è svegliato. Rimesso in multi ch e nuovamente muto ma non mi teneva il la modalità "musica", schiftava in "Movie".
Ho rimesso in "Musica" e salvato il profilo e adesso nuovamente il sub sta lavorando bene.

Non so cosa pensare, forse ci sono dei bug a livello software/firmware ? Nessuno qui con un Denon che potrebbe darmi una conferma?

DelusoDaTiscali
02-12-2024, 06:11
Purtroppo senza ascoltare oltre a suggerire di mettere gli stessi valori non posso aggiungere molto, in particolare perché non conosco le tue abitudini di ascolto.

Sul Denon prova ad impostare nel bass management LFE+main (=le frequenze assegnate al sub andranno anche sulle frontali), è possibile che questa sia la modalità usata dal wiim e comunque una spintarella in più la dà.

Dopo di ciò ulteriori verifiche richiederebbero un sistema "esterno" per rilevare la risposta in frequenza si può fare con REW su PC ma si dovrebbe comprare un microfono specifico. Limitatamente al confronto tra i due puoi tentare con l' app fonometro - alimentando l'ampli con delle swappate di frequenze (da un tot Khz a 20Hz) che si possono generare sempre con rew o magari si possono trovare in rete:c'é un video su youtube che emette un suono che da 2000Hz scende a 20

https://youtu.be/M8gjsefNYpE?feature=shared

l' app fonometro fa un grafico (i valori assoluti non sono attendibili, ma se si usa per fare un confronto dovrebbe dare risultati accettabili) in funzione del tempo (non della frequenza) ma siccome il video scende da 2000Hz in giù al tempo 0 corrisponde a freq di 2000 e così via.

===

Con i bassi non c'entra ma se la stanza è piccola prova ad impostare XT32=FLAT invece che REFERENCE, in pratica dovrebbe togliere un filtro sugli alti che è pensato per modalità cinema in stanze medio-grandi.

Rumpelstiltskin
02-12-2024, 07:03
Grazie mille, i tuoi consigli sono sempre un faro per chi legge. Oggi faccio ulteriori prove

Consiglio
17-01-2025, 13:21
Qualcuno ha esperienza diretta con bananamusic e musicalstore2005? So che esistono le recensioni ma siccome devo acquistare un prodotto abbastanza costoso e hanno lo stesso prezzo entrambi siti, quale secondo voi è più affidabile?

Purtroppo su strumenti musicali costa molto di più...

Maicol82
06-02-2025, 18:46
Buonasera a tutti, come da titolo devo sostituire l'amplificatore Scythe a cui ho collegato delle Polkaudio da 100 watt e delle cuffie Sony usato sia per TV che PC. Vorrei stare tra i 60-70 € se comandabile con telecomando o app mi è indifferente, la soluzione migliore tra le due

DelusoDaTiscali
07-02-2025, 15:03
Credo che i prodotti sulla scia degli Scythe (piccoli, economici, sorprendenti nella resa audio) oggi tendano a costare, in proporzione, qualcosa in più, mentre, come avrai già visto, una caratteristica difficile da trovare in questa fascia è una uscita cuffie cablata (jack).

Una cosa per cui vale la pena di investire qualcosa in più è la connessione HDMI ARC / CEC (*) che consente (il CEC in particolare, quindi non basta che sia disponibile ARC) l' accensione dell' ampli ed il controllo del volume con il telecomando del Tv, previa attivazione di questa funzione nei due apparecchi. Anche la connessione al PC idealmente dovrebbe essere digitale USB (visto che hai casse di un marchio hi-fi).

Un possibile soluzione potrebbe essere l' Arlyc (B50 se non erro) che però come uscita cuffie userebbe il bluetooth (dovrebbe funzionare in entrambi i versi).

Come vedi uso molti condizionali perché non lo possiedo quindi non ho verificato di persona che quanto promette venga mantenuto, né le "trappole" che si possono nascondere nelle varie funzionalità, vorrei solo aver dato [I]una traccia da seguire per una successiva ricerca / approfondimento.

https://youtu.be/MypVFoupSpY?feature=shared

p.s. c'é unSMSL a50 pro che avrebbe hdmi arc / cec ma leggo sul forum asr che non sarebbe pienamente funzionante





(*) previa verifica che sia disponibile sul Tv, specie se piuttosto vecchio

Maicol82
07-02-2025, 15:14
Grazie della risposta, sicuramente l'accensione con telecomando o app ci deve essere hai ragione. Le cuffie sono Sony MDR-RF895RK che sono attaccate all'uscita cuffie dello Scythe

HSH
07-07-2025, 18:40
Ragazzi super panico ! il Denon 3700 non va più
quasiasi fonte scelgo non si sente nessun audio
l'unica che è udibile è quando dalla TV panasonic seleziono di usare l' HT come uscita piusttosto delle casse, ma è ultra basso
tutto il resto anche la riproduzione di roba in straming NON si sente!!
HELP!!

DelusoDaTiscali
07-07-2025, 20:06
Scartate tutte le cause più semplici (tipo avere switchato su "zona 2" o avere pasticciato le impostazioni dei livelli nei vari contesti) temo che l' unica operazione possibile prima di chiamare l'assistenza sia fare il reset ai dati di fabbrica, comunque è la prima cosa che l'assistenza chiede.

HSH
07-07-2025, 21:15
Scartate tutte le cause più semplici (tipo avere switchato su "zona 2" o avere pasticciato le impostazioni dei livelli nei vari contesti) temo che l' unica operazione possibile prima di chiamare l'assistenza sia fare il reset ai dati di fabbrica, comunque è la prima cosa che l'assistenza chiede.

si lo avevo fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, e poi fatto anche il test chemi mancava per quanto banale : una chiavetta usb con della musica e maggia! funziona!

Al che sospetto sia la rete, ho fatto un test, ha IP raggiunge il router ma non esce su internet... strana sta cosa... forse è da quando ho messo su la fibra e con Aruba Denon ha problemi? boh domani provo ad aprire ticket all'operatore
o potrebbe essere il pihole? :mad:

matte91snake
07-07-2025, 21:37
ma dalla tv con il digitale terrestre che risultato ottieni ?

DelusoDaTiscali
08-07-2025, 05:25
Tutto può essere ma l' apparecchio dovrebbe funzionare con le sorgenti locali (HDMI ecc) anche se disconnesso dalla rete intenzionalmente (cavo ethernet staccato, wi-fi spento).

il menne
08-07-2025, 07:29
Per come la sapevo io per ogni ingresso hdmi o altro dove la sorgente è connessa direttamente all'avr l'esistenza o meno della rete è ininfluente.

Hai provato fisicamente a staccare ethernet o wifi e vedere che fa? o spegnere il router? A volte una rete che ha problemi può bloccare un avr, ma un distacco completo no a quanto so.

HSH
08-07-2025, 08:17
ma dalla tv con il digitale terrestre che risultato ottieni ?
ho provato velocemente e l'audio era molto basso anche con il volume all 80% poi ho fatto factory reset e non ho più provato perchè i bambini erano a letto
stasera riprovo

Tutto può essere ma l' apparecchio dovrebbe funzionare con le sorgenti locali (HDMI ecc) anche se disconnesso dalla rete intenzionalmente (cavo ethernet staccato, wi-fi spento).

si con chiavetta USB funzionava, ma pilotandolo da telecomando perchè da app (ovviamente) non va una fava

è un problema di rete penso più che di ampli... strano però... anche alexa non lo vede più, proverò a fare port forward

HSH
10-07-2025, 18:47
allora funziona la parte "locale" ovverto se col telecomando vado a pescare la musica dal NAS o con l'audio del digitale terrestre
ma non funzionano + tutti i servizi di streaming incluso alexa
qualche idea?

DelusoDaTiscali
11-07-2025, 04:58
Se ho capito bene usi un blocco dei siti pubblicitari (Pihole) mi sembra abbastanza probabile che interferisca con Heos hai provato a disabilitarlo?

HSH
11-07-2025, 07:51
Se ho capito bene usi un blocco dei siti pubblicitari (Pihole) mi sembra abbastanza probabile che interferisca con Heos hai provato a disabilitarlo?
eh si ho provato ad escluderlo completamente dalla rete togliendolo proprio dia settaggi del router primario

matte91snake
12-07-2025, 21:56
Se hai il problema anche dal digitale terrestre il problema non può essere la rete.

HSH
13-07-2025, 13:18
allora funziona la parte "locale" ovverto se col telecomando vado a pescare la musica dal NAS o con l'audio del digitale terrestre
ma non funzionano + tutti i servizi di streaming incluso alexa
qualche idea?

Se hai il problema anche dal digitale terrestre il problema non può essere la rete.

no no leggi sopra, quella parte funziona

HSH
14-07-2025, 07:54
aggiornamento, ieri sera mentre avviavo per l'ennesima volta l'app HEOS per fare un reset da dentro li (non ricordo dove ho trovato il consiglio)
imporvvisamente mi parte un avviso che l'app ha trovato un update da fare... pensavo sull'app stessa e invece è partito un fm upgrade.
che ovviamente (o forse no, diciamo fortunatamente) ha risolto tutto... non ci potevo credere! bug che com'è apaprso dal nulla così è scomparso.. forse ono sono stato il solo e hanno sistemato quelli di Denon? cercherò il changelog di sto aggiornamento prima o poi

DelusoDaTiscali
14-07-2025, 08:38
Innanzitutto complimenti per aver superato il problema.

Leggo ora che l'aggiornamento automatico di default è preimpostato come "spento" (anche io preferisco così); se, come immagino, lo hai lasciato così, è possibile che, essendosi eventualmente aggiornata l' app Heos nei giorni precedenti al blocco, questa si sia disallineata con il firmware.

Lo dico solo perché mi è venuto in mente, del resto qualcosa di simile non mi è mai successo.

HSH
14-07-2025, 10:48
grazie!
ho trovato questo changelog

https://support-eu.denon.com/app/answers/detail/a_id/3832/kw/updates

sono curioso di vedere che upgrade ho beccato...

DelusoDaTiscali
17-07-2025, 05:10
In effetti il titolo del documento fa riferimento ad entrambi APP e FIRMWARE.

L' aggiornamento è rilevante per gli abbonati Qobuz che aspettavano da tempo la funzione "connect" in precedenza funzionante solo con Tidal e Spotify.

Rumpelstiltskin
17-07-2025, 07:04
Sono usciti aggiornamenti per tutti credo, hanno abilitato anche Roon

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250717/eb3cee7cef933ee56789e5903f347003.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250717/f72d4cfe4f72ce147a8884e0684cc7e0.jpg

HSH
17-07-2025, 07:58
bah tutta robba a pagamento che non userò mai.. ne roon ne kibbuz li come si chiama :D

cmq almeno adesso funzionano Heos e le altre cose via app :)

DelusoDaTiscali
18-07-2025, 04:42
"mai dire mai"... però, se vogliamo, le piattaforme di streaming appagano più i curiosi che non gli appassionati: poter ascoltare qualsiasi brano di cui si sia per caso venuti a conoscenza o poter ravanare nella storia del rock o del jazz è impagabile...

...se invece ci si appassiona di un certo album e si ama ascoltarlo più volte ci sono senz' altro valide alternative.

HSH
18-07-2025, 08:28
"mai dire mai"... però, se vogliamo, le piattaforme di streaming appagano più i curiosi che non gli appassionati: poter ascoltare qualsiasi brano di cui si sia per caso venuti a conoscenza o poter ravanare nella storia del rock o del jazz è impagabile...

...se invece ci si appassiona di un certo album e si ama ascoltarlo più volte ci sono senz' altro valide alternative.

ah si sono daccordo, io uso i vinili tra le altre cose, preferisco più pagare per qualcos di tangibile e che ho sempre sotto mano :D

Goofy Goober
21-07-2025, 12:35
salve ragassuoli, qui qualcuno ha il Denon X4800H?
se si, come si trova?

ho idea di pensionare il Marantz SR7009 che ho adesso, per le porte HDMI più che altro (lato audio va benissimo il Marantz), ma il Cinema 40 costa troppo, e l'X4800 dovrebbe esser il cugino Denon che si trova a quasi 1000 euro in meno.

tolta la costruzione/design più curato del Marantz, sapete che differenze funzionali/sonore ci sono con il Denon essendo l'elettronica in comune tra i due?

l'alternativa che tengo da parte è comprare uno switcher HDMI 2.1 come l'HDFury, ma mi sembrano soldi buttati e meglio spesi se nella sostituzione di tutta la macchina.

DelusoDaTiscali
22-07-2025, 06:08
Con i vecchi codici Marantz la serie 4?00 di Denon corrispondeva alla serie 70?? di Marantz quindi il D. 4700H corrispondeva al M. 7015 (discendente del tuo 7009). La corrispondenza può essere confermata dalle foto foto dell' interno degli apparecchi aperti facilmente reperibili in rete (per quello che vale l'aspetto, ovviamente).

Con l'entrata di Masimo nel capitale e con la nuova serie "Cinema XX" si rinnovavano completamente i modelli superiori (Cinema 40, Cinema 30) quindi il Denon 4800H non dovrebbe avere corrispondenti.

A mio avviso il 4800H per tutta la parte analogica - quindi per la resa acustica, abbinamento casse ecc - non dovrebbe discostarsi troppo dal Denon che già hai quindi prendendo quello avresti principalmente un aggiornamento della parte digitale con tutte le diavolerie uscite negli ultimi 10 anni.

Ho ascoltato il Cinema 40 appena uscito ad una mostra e l'effetto era straordinario (certo le casse erano di fascia alta) e per voce comune è superiore alla vecchia serie (quindi al D. 3800H) non so però come esca dal confronto con il modello superiore (D. 4800H).

Ho visto una discussione sul confronto su avmagazine con un unica testimonianza decisamente entusiastica per il Marantz prova eventualmente a riaprire quella.

https://www.avmagazine.it/forum/142-consigli-su-acquisto-prodotti-ht/338488-denon-avc-x4800h-vs-marantz-cinema-40-per-impianto-home-theatre

il menne
28-07-2025, 16:31
Forse sono un poco OT ma provo a chiedere qui.

Ho tuttora un aimpianto hifi da auto old school fatto anni fa, portatomi dietro su più auto, in breve il sintoampli è un pioneer deh-p940 ( serie centrate del 2008 ) e tutti componenti funzionano ancora benone ( era roba pagata un visibilio e nata per durare, come gli ampli alpine e zapco, i diffusori jbl americani e jl audio americani ecc )

Dopo quasi 20 anni di più che onorato servizio il deh p940 ha deciso di tirare le cuoia nella meccanica di apertura ed espulsione cd ( si io sono uno di quelli che ascolta cd originali in auto ).

Non credo che alla pioneer riparino più oggetti così vecchi, dovrei trovare un appassionato che se ne intende e vedere cosa è successo... forse mi conviene cambiarlo.

E'che appunto sono anni che non sono più addentro al mercato dell'hifi car che è profondamente cambiato di fatto non uso nè l'ampli integrato perchè ho tre ampli esterni ( front rear e sub ) nè il cd da bauliera perchè abbastanza scomodo col cavo proprietario dell'epoca ip bus.

Esiste un sintolettore cd con tre preout di buona qualità come era questo centrate? Di qualsiasi marca.

Grazie in anticipo per ogni dritta, se fossi proprio otissimo ditemi dove devo postare, grazie. :)

megamitch
24-12-2025, 16:02
Salve a tutti,
provo a chiedere qui visto che si parla di "amplificatori".

Ho ereditato un giradischi Thorens anni 70 o 80 (non l'ho ancora con me per verificare) e una nutrita collezione di dischi. Come testine sicuramente una shure v15 type iii (che da quanto mi risulta è una MM).

A casa possiedo un amplificatore audio video anni 90 Harman Kardon AVR 2550, che non ha l'ingresso phono.

Avete qualche suggerimento su quale preamplificatore phono comprare? Non cerco roba da audiofili, semplicemente roba decente e affidabile che duri nel tempo.

L'alternativa che ho in casa sarebbe sostituire l'amplificatore HK con uno yamaha CA-810 (sempre ereditato) che ha l'ingresso phono. Penso sia anche superiore, solo ha meno ingressi rispetto al mio attuale amplificatore. Con questo setup mi servirebbe un modo per ampliare le porte disponibili, magari anche con qualche ingresso ottico, e anche qui chiedo eventualmente suggerimenti su disposivi decenti e affidabili.

Cosa suggerite ?

Come prezzi, mi piacerebbe stare entro i 150 euro se possibile.

Grazie mille.

DelusoDaTiscali
25-12-2025, 18:22
Al momento non ho un giradischi comunque frequento da anni forum dove si parla di audio (recentemente melius club, ma anche avmagazine) ed un prodotto che spesso si nomina è il project phono box che vedo su a. a 107 euro (la project è una azienda europea che produce giradischi relativamente economici).

https://www.project-audio.com/en/hifi-electronics/#phono-preamplifier

se posti nella sezione vintage di melius indicando il setup completo di casse ed in particolare il modello del thorens ti potranno dare indicazioni su un abbinamento più "ragionato" in funzione anche di abbinamenti timbrici dei vari componenti.

se il giradischi deve essere revisionato o devi cambiare puntina ecc possono darti dei suggerimenti a tutto tondo sulle varie problematiche.

Amplificatore: in genere c'é un pregiudizio da parte degli audiofili nei confronti degli AVR ma personalmente credo che l'harman kardon non sia paragonabile agli avr (intendo dire che la parte dei finali probabilmente è meglio) di oggi e come risultato potrebbe sorprendere. Se non hai già le casse e le devi comprare devi a mio avviso orientarti se punti ad un sistema tutto con prodotti vintage o se è solo una soluzione provvisoria per passare ad una elettronica più attuale (il giradischi andra comunque bene).

Ingressi digitali: dipende da cosa vuoi fare l' ingresso ottico di un AVR egli anni '90 avrà funzionalità piuttosto "basiche" credo che dovrebbe consentire di collegare il TV quanto meno in stereo; se invece sei interessato alla musica liquida (vuoi come semplice bluetooth vuoi come streaming da piattaforme a pagamento o collegamento con PGC) ci sono una infinità di scatoline cinesi (DAC e streamer) dalle più economiche a prodotti di tutto rispetto di prezzo proporzionalmente più alto; la scelta va calibrata in base a quale materiale intendi riprodurre, da quale provenienza ed al livello generale di qualità dell' impianto.

HellBlazer77
26-12-2025, 07:09
Ciao a tutti,

ho una domanda, molto border:
ho un denon avr 1700 che collego ad un mini pc per l'audio.

​Il minipc è collegato mediante displayport al monitor e mediante hdmi al denon. Il mio scopo è inviare audio mediante hdmi e video mediante displayport.

Non riesco in alcun modo, in quando il minipc non vede l'uscita hdmi come audio ma come ulteriore monitor.
Qualcuno di voi ha avuto questa esperienza ? come posso risolvere ?

DelusoDaTiscali
26-12-2025, 07:36
Intendi dire che nell' elenco dei device audio non è presente quello relativo a quell' uscita HDMI, ancorché non attivo?

Per quanto ne so le potenziali cause sono le stesse di quando c'é un unico monitor HDMI non riconosciuto anche come audio, suggerimenti di debug per questo caso più generale sono facilmente reperibili in rete.

Come controprova puoi staccare il monitor ed usare al suo posto il Tv connesso all' AVR, quanto meno per vedere se diventando quell' uscita "monitor principale" cambia qualcosa.

(Certamente l'uscita HDMI è vista "anche" come monitor secondario, se non erro con le stesse caratteristiche del TV cui è connesso l' AVR. Se ben ricordo se produrre o meno un immagine su questo "monitor secondario" è una opzione in "impostazioni schermo").

megamitch
26-12-2025, 09:13
Al momento non ho un giradischi comunque frequento da anni forum dove si parla di audio (recentemente melius club, ma anche avmagazine) ed un prodotto che spesso si nomina è il project phono box che vedo su a. a 107 euro (la project è una azienda europea che produce giradischi relativamente economici).

https://www.project-audio.com/en/hifi-electronics/#phono-preamplifier

se posti nella sezione vintage di melius indicando il setup completo di casse ed in particolare il modello del thorens ti potranno dare indicazioni su un abbinamento più "ragionato" in funzione anche di abbinamenti timbrici dei vari componenti.

se il giradischi deve essere revisionato o devi cambiare puntina ecc possono darti dei suggerimenti a tutto tondo sulle varie problematiche.

Amplificatore: in genere c'é un pregiudizio da parte degli audiofili nei confronti degli AVR ma personalmente credo che l'harman kardon non sia paragonabile agli avr (intendo dire che la parte dei finali probabilmente è meglio) di oggi e come risultato potrebbe sorprendere. Se non hai già le casse e le devi comprare devi a mio avviso orientarti se punti ad un sistema tutto con prodotti vintage o se è solo una soluzione provvisoria per passare ad una elettronica più attuale (il giradischi andra comunque bene).

Ingressi digitali: dipende da cosa vuoi fare l' ingresso ottico di un AVR egli anni '90 avrà funzionalità piuttosto "basiche" credo che dovrebbe consentire di collegare il TV quanto meno in stereo; se invece sei interessato alla musica liquida (vuoi come semplice bluetooth vuoi come streaming da piattaforme a pagamento o collegamento con PGC) ci sono una infinità di scatoline cinesi (DAC e streamer) dalle più economiche a prodotti di tutto rispetto di prezzo proporzionalmente più alto; la scelta va calibrata in base a quale materiale intendi riprodurre, da quale provenienza ed al livello generale di qualità dell' impianto.

Ciao, grazie della risposta. Mi spiego meglio.

L’AVR è già attivo da anni a casa, collegato a delle vecchie casse Yamaha fine anni 70. Ascolto musica in streaming e CD.

Ho ereditato il giradischi e una nutrita collezione di dischi e voglio collegarlo ed ho appunto due opzioni: comprare il pre phono oppure sostituire l’harman kardon con un ampli Yamaha ca-810.

Mi leggo qualcosa sui forum che hai citato e sul pre che hai segnalato. Grazie mille

PS: non sono audiofilo o altro, uso questi componenti perché per il mio gusto suonano bene ma soprattutto per un valore affettivo

HSH
09-01-2026, 20:03
Buonasera, tramite una lotteria ho vinto delle Indiana line Tesi 241N
Sono piccoline quindi sono indeciso se venderle o se usarle come casse da PC al posto delle edifier, in caso c'è un alimentatore con cui potrei usarle che non costi un rene tipo uno di quelli piccolini sui 50€ ?

DelusoDaTiscali
10-01-2026, 15:09
(Immagino che volessi scrivere amplificatore.)

Nella fascia dei 50 euro si trovano amplificatori basati sul chip TPA3116, a suo tempo molto elogiato ma senza una grande riserva di potenza anche se sufficiente a pilotare casse da tavolo.

Poi sono usciti quelli basati su TPA3255 che ancora vanno, 50 euro per un prodotto nuovo però non bastano, se non su aliexpress.
(l' usato è da evitare perché il prezzo è calcolato sul prezzo italiano, in pratica si cerca di vendere a prezzo maggiorato rispetto all' acquisto dalla Cina).

In entrambi i casi parliamo di amplificatori senza controlli di tono (di per sé non è un difetto, anzi per me in ambito hi fi è preferibile) con ingresso esclusivamente analogico (quindi da collegare alla scheda audio del PC a meno di non acquistare un DAC a parte) ed occorre verificare che l'alimentatore (esterno) sia incluso nel prezzo.

Su asr c'é una recensione non negativa dell' aiyima a07 pro che ha anche l'ingresso bluetooth (ma non digitale via cavo, di nessun genere) ed i controlli di tono ma poi il recensore lo "boccia" proprio perché i controlli di tono non sono escludibili.

Se non sei pratico di aliexpress: fare il login prima di cercare per vedere il prezzo "vero" non quello riservato al primo acquisto assoluto (sconto "nuovo cliente").

HSH
10-01-2026, 17:26
si si conosco bene aliexpress e ho già vari alimentatori universali che potrei usare , provo a vedere TPA3255 allora , alla fine lo collegherei sul PC via jack-rca
grazie

ferste
04-02-2026, 22:07
si si conosco bene aliexpress e ho già vari alimentatori universali che potrei usare , provo a vedere TPA3255 allora , alla fine lo collegherei sul PC via jack-rca
grazie

Ciao, poi cos'hai comprato?

Ieri il Monacor SA-50 attaccato al mio pc ha iniziato a fare un fortissimo odore di bruciato elettrico, ho provato a smontarlo per vedere se trovavo un condensatore esploso ma niente, a vista sembrerebbe tutto ok, vuol dire che il problema va oltre le mie scarse capacitá di intervento.
Mi spiace sia perché ha solo 6 anni, sia perché il TAS5713 secondo me era molto adatto...ma é entry level classe D, giá solo suonare alla porta di un tecnico mi costerebbe piú del suo valore.
Giusto per non prendere il solito TPA3116 (che ho giá avuto) stavo pensando all'MA12070, tutto é attaccato a delle Lonpoo, quindi non mi farei niente di prodotti piú pregiati.

Dimmi dimmi che magari mi ispiro...

DelusoDaTiscali
05-02-2026, 05:54
Scusa se mi intrometto la soluzione approdata sui low cost più di recente sembra il TPA3255 con PFFB (post filter feedback) in circuito finalizzato a migliorare la resa (vedi descrizione in spoiler).

Purtroppo però almeno nella fascia economica la troviamo in dispositivi che, a differenza del monacor, hanno un solo ingresso e la manopola del volume (no controlli di tono) e l'alimentatore esterno (tipo quelli dei PC come aspetto).




PFFB (Post-Filter Feedback) nell'audio è una tecnica di retroazione per amplificatori in Classe D (es. Fosi Audio V3) che preleva il segnale di feedback dopo il filtro passa-basso di uscita, non prima. Questo corregge le distorsioni introdotte dal filtro e l'interazione con l'impedenza del diffusore, migliorando la fedeltà del suono e la linearità della risposta in frequenza.
Significato e Vantaggi:
Correzione post-filtro: A differenza della retroazione tradizionale (pre-filtro), il PFFB “vede” il segnale reale inviato alle casse.
Riduzione distorsione: Minimizza la distorsione armonica e migliora la fedeltà sonora, particolarmente evidente su diffusori con impedenza variabile.
Risposta in frequenza piatta: Risolve il problema del carico-dipendenza tipico degli amplificatori in Classe D, garantendo una risposta in frequenza più lineare.
Applicazioni: Utilizzato in amplificatori in Classe D ad alta efficienza (es. Texas Instruments, Hypex, Purifi).

ferste
05-02-2026, 07:44
Scusa se mi intrometto la soluzione approdata sui low cost più di recente sembra il TPA3255 con PFFB (post filter feedback) in circuito finalizzato a migliorare la resa (vedi descrizione in spoiler).

Purtroppo però almeno nella fascia economica la troviamo in dispositivi che, a differenza del monacor, hanno un solo ingresso e la manopola del volume (no controlli di tono) e l'alimentatore esterno (tipo quelli dei PC come aspetto).

cut
Scusarti?! Ma figurati! Anzi, grazie per il contributo.

Ho letto qualcosina e sarebbe una buona soluzione.
I controlli di tono non sono un problema, l'unico dubbio è, come quasi sempre, vale la pena della differenza di prezzo rispetto a 3116 e compagnia?
La catena non è economica, di più, le Lonpoo avranno un buon rapporto qualità prezzo...ma proprio perchè costano poco, il mio orecchio distingue appena le unghie sulla lavagna da un acuto di Whitney Houston...e in questo periodo devo stare tranquillino...cosa pensi?

kiwivda
05-02-2026, 07:44
Salve a tutti,
provo a chiedere qui visto che si parla di "amplificatori".

Ho ereditato un giradischi Thorens anni 70 o 80 (non l'ho ancora con me per verificare) e una nutrita collezione di dischi. Come testine sicuramente una shure v15 type iii (che da quanto mi risulta è una MM).

A casa possiedo un amplificatore audio video anni 90 Harman Kardon AVR 2550, che non ha l'ingresso phono.

Avete qualche suggerimento su quale preamplificatore phono comprare? Non cerco roba da audiofili, semplicemente roba decente e affidabile che duri nel tempo.

L'alternativa che ho in casa sarebbe sostituire l'amplificatore HK con uno yamaha CA-810 (sempre ereditato) che ha l'ingresso phono. Penso sia anche superiore, solo ha meno ingressi rispetto al mio attuale amplificatore. Con questo setup mi servirebbe un modo per ampliare le porte disponibili, magari anche con qualche ingresso ottico, e anche qui chiedo eventualmente suggerimenti su disposivi decenti e affidabili.

Cosa suggerite ?

Come prezzi, mi piacerebbe stare entro i 150 euro se possibile.

Grazie mille.


Ciao io ho un REGA P3 abbinato al mio impianto, e posso consigliarti anche il Rega Fono Mini A2D Mk2, costa tipo 149 euro su Amazon. Tra l'altro ti permette anche l'estrazione audio via USB. Diversamente ci sono infinite scatolette cinesi che fanno la qualunque come diceva DelusoDaTiscali.

kiwivda
05-02-2026, 08:02
Invece, sentite questa... Ho appena preso un Chord Mojo 2. È già in viaggio, quindi niente ipotesi di risparmio: deve entrare in catena e deve farlo al meglio. Tutto è nato dalla voglia di estromettere il DAC interno del Sony A1, che attualmente fa da "collo di bottiglia" tra l'Apple TV 4K e il mio Rega Elex-R (al momento esco in minijack 3.5mm impostato come fisso... insomma, si può fare di meglio).

Il dilemma della collocazione:

Opzione Impianto "Aria Libera": Metto il Mojo 2 tra TV e Rega via Toslink. L'idea sarebbe quella di dare un segnale finalmente degno alle Elac BS244.3 e al sub SVS SB1000. Il Topping D50s resterebbe dov'è, a fare il suo sulla scrivania.

Opzione Scrivania "End-game": Affianco il Mojo 2 allo Schiit Lyr 3, che uso tantissimo e di cui non voglio fare a meno. In questo caso il Mojo farebbe da DAC (sfruttando il suo filtraggio FPGA) per il Lyr, o diventerebbe l'alternativa portatile/raffinata per gli ascolti in cuffia, mentre per la TV recupererei il Topping D50s che ora giace inutilizzato.

Il punto è: secondo voi il Mojo 2 "spreca" il suo potenziale come puro DAC di linea collegato al Rega per la TV, o la sua precisione cambierebbe faccia alle Elac? Oppure la combo Mojo 2 + Lyr 3 è una sinergia troppo ghiotta per non essere provata sulla scrivania?

Voi che fareste al mio posto?

HSH
05-02-2026, 08:18
Ciao, poi cos'hai comprato?

Ieri il Monacor SA-50 attaccato al mio pc ha iniziato a fare un fortissimo odore di bruciato elettrico, ho provato a smontarlo per vedere se trovavo un condensatore esploso ma niente, a vista sembrerebbe tutto ok, vuol dire che il problema va oltre le mie scarse capacitá di intervento.
Mi spiace sia perché ha solo 6 anni, sia perché il TAS5713 secondo me era molto adatto...ma é entry level classe D, giá solo suonare alla porta di un tecnico mi costerebbe piú del suo valore.
Giusto per non prendere il solito TPA3116 (che ho giá avuto) stavo pensando all'MA12070, tutto é attaccato a delle Lonpoo, quindi non mi farei niente di prodotti piú pregiati.

Dimmi dimmi che magari mi ispiro...

non ho comprato nulla sebbene avessi trovato un 3255 su amazon a buon prezzo (40 mi pare) , ho troppe spese sto periodo.
Alal fine sto riusando uno di quei scatoli cinesi (no idea di che chip monta ma è più grande dei Breeze col 3116) che ha l'antenna, il lettore di schedine e usb, e qualcosa amplifica, cmq a sufficenza da usare le indiana line e Fortnite e un po di musica per i bambini quando mi server, roba senza pretese cmq

ferste
05-02-2026, 08:51
non ho comprato nulla sebbene avessi trovato un 3255 su amazon a buon prezzo (40 mi pare) , ho troppe spese sto periodo.
Alal fine sto riusando uno di quei scatoli cinesi (no idea di che chip monta ma è più grande dei Breeze col 3116) che ha l'antenna, il lettore di schedine e usb, e qualcosa amplifica, cmq a sufficenza da usare le indiana line e Fortnite e un po di musica per i bambini quando mi server, roba senza pretese cmq

Sul 3116 su amazon c'è qualcosina a prezzo "quasi CinCin", sul 3255 solo CinCin, già con case e alimentatore siamo sui 60€ scarsi

DelusoDaTiscali
05-02-2026, 14:51
... Ho appena preso un Chord Mojo 2. ... deve entrare in catena e deve farlo al meglio.

(catena 1, ndr)

Sony A1, ... l'Apple TV 4K ... Rega Elex-R ... Elac BS244.3 ...l sub SVS SB1000 ...

(catena 2,ndr)

... Topping D50S... Schiit Lyr 3 ...

... Voi che fareste al mio posto?

Il Mojo2 risulta essere un dac-amp portatile con tanto di batteria interna, il punto di caduta proprio a volerlo utilizzare in modalità desktop a mio avviso è collegarlo sulla scrivania al PC, avresti due possibilità di connettere le tue cuffie (al Chord ed allo Schiit) riservandoti di semplificare lo scenario in un secondo momento se uno dei due dovessi proprio non usarlo mai. Mi sembra più semplice staccarlo di lì per un uso estemporaneo con il telefonino ("la morte sua" si direbbe dalle mie parti) che pure non citi e sembra non interessarti.

Il Topping D50S mi sembra più che adatto all' altra postazione anche se non so se apple tv abbia un ruolo come streamer audio (oltre che video) ma se ho ben capito il passaggio apple tv->HDMI->tv sony -> cavo ottico ->DAC sembra ineludibile

HSH
05-02-2026, 15:32
Sul 3116 su amazon c'è qualcosina a prezzo "quasi CinCin", sul 3255 solo CinCin, già con case e alimentatore siamo sui 60€ scarsi

quello che avevo visto io è abbastanza cinese e naked ma sufficente, se volete dare un occhio si chiama DollaTek 2.1 Scheda amplificatore di potenza Bluetooth con chip TPA3255 220W x 2+350W

DelusoDaTiscali
05-02-2026, 17:04
...vale la pena della differenza di prezzo rispetto a 3116 e compagnia?...

La risposta sui prezzi è sempre soggettiva, certo con una coppia di casse della fascia dei 100 euro più che altrettanto ci rifletterei prima di spenderlo.

Io ho avuto (anzi ce l' ho ancora, nel cassetto) il breeze con il tpa3116 poi sono passato ad un aiyima (qualche anno fa) con tpa3251 (similare del tpa3255) ed ho avuto anche le lonpoo (ora finite come surround sul multicanale) la differenza c'é ma non è che il tpa3116 non ce la faccia.

Va detto che le potenze dichiarate sono molto fantasiose in entrambi i casi una stima realistica è di 50W (che non è poco) per il tpa3255 [imho] più o meno la metà per il tpa3116 (e nemmeno questo è poco, specie se tieni le casse sul tavolo).

HSH
05-02-2026, 19:25
pensa che adesso sto usando questo Teli YT-328A e va benone :D

ferste
05-02-2026, 20:40
quello che avevo visto io è abbastanza cinese e naked ma sufficente, se volete dare un occhio si chiama DollaTek 2.1 Scheda amplificatore di potenza Bluetooth con chip TPA3255 220W x 2+350W

L'ho visto, ma prendo solo cassonati, é tutto a vista e la scheda nuda sta da cani

La risposta sui prezzi è sempre soggettiva, certo con una coppia di casse della fascia dei 100 euro più che altrettanto ci rifletterei prima di spenderlo.

Io ho avuto (anzi ce l' ho ancora, nel cassetto) il breeze con il tpa3116 poi sono passato ad un aiyima (qualche anno fa) con tpa3251 (similare del tpa3255) ed ho avuto anche le lonpoo (ora finite come surround sul multicanale) la differenza c'é ma non è che il tpa3116 non ce la faccia.

Va detto che le potenze dichiarate sono molto fantasiose in entrambi i casi una stima realistica è di 50W (che non è poco) per il tpa3255 [imho] più o meno la metà per il tpa3116 (e nemmeno questo è poco, specie se tieni le casse sul tavolo).

Lo so, ma pensavo proprio a quello, con le Lonpoo, che saranno anche oneste e fanno il loro sporco lavoro, ma restano cassettine, non vale la pena di investire troppo.

Anche i 50w del Monacor lo erano, ma non mi sono mai mancati cv, quindi non mi preoccupo.
Il 3116 l'ho avuto e quello a cui l'ho regalato 6 anni fa ancora lo usa con soddisfazione "spingendo" delle IL bookshelf.
Mi sa che mi lancio sul 3255 Fosi...

DelusoDaTiscali
06-02-2026, 05:57
Non ho difficoltà a crederci non tanto per la eventuale maggiore sensibilità (*) delle I.L. quanto per l'uso che se ne fa e gli obiettivi che ci si pongono.



(*) le Lonpoo hanno 85 dB le I.L. possono averne 89 ma anche 92, a seconda del modello, e come è noto 3dB di sensibilità in più = metà dei watt per dare lo stesso volume. Resta però un dato "teorico" misurato in laboratorio



.

ferste
06-02-2026, 07:19
Non ho difficoltà a crederci non tanto per la eventuale maggiore sensibilità (*) delle I.L. quanto per l'uso che se ne fa e gli obiettivi che ci si pongono.

(*) le Lonpoo hanno 85 dB le I.L. possono averne 89 ma anche 92, a seconda del modello, e come è noto 3dB di sensibilità in più = metà dei watt per dare lo stesso volume. Resta però un dato "teorico" misurato in laboratorio

.

Si, entrano in gioco talmente tante variabili che diventa difficile, volume di ascolto, ambiente di ascolto, sorgente, orecchio dell'utente...come sempre basta che la risposta alla domanda "sei soddisfatto?" sia positiva, poi c'è gente che ascolta dal cellulare e sostiene che la qualità sia ottima :D

kiwivda
06-02-2026, 10:57
Il Topping D50S mi sembra più che adatto all' altra postazione anche se non so se apple tv abbia un ruolo come streamer audio (oltre che video) ma se ho ben capito il passaggio apple tv->HDMI->tv sony -> cavo ottico ->DAC sembra ineludibile

Grazie, confermi la mia idea. Effettivamente non ho citato l'uso in mobilità ma è comunque parte dell'utilizzo che ne farò, anche se non principalmente.

ferste
11-02-2026, 15:24
Arrivato il Fosi con TPA3255.

Ieri ho spinto un po' per provarlo e sono soddisfatto, il monacor mi sembrava un po' più "impastato" mentre ora raggiungo bene il limite delle Lonpoo.
Per quanto posso ricordare mi sembra un bel passo avanti anche rispetto al 3116, tenendo bene a mente il collo di bottiglia LP42.

HSH
11-02-2026, 17:58
Arrivato il Fosi con TPA3255.

Ieri ho spinto un po' per provarlo e sono soddisfatto, il monacor mi sembrava un po' più "impastato" mentre ora raggiungo bene il limite delle Lonpoo.
Per quanto posso ricordare mi sembra un bel passo avanti anche rispetto al 3116, tenendo bene a mente il collo di bottiglia LP42.

quanto viene? amazon?

ferste
11-02-2026, 20:13
quanto viene? amazon?

64€ su AliExpress spedito dalla Germania

kiwivda
12-02-2026, 09:36
Spostato nel thread giusto.

DelusoDaTiscali
12-02-2026, 09:55
... L'avessi preso prima avrei risparmiato su decine di dac prefabbricati con chip che per me suonano tutti uguali ...

La questione degli acquisti poi risultati "di passaggio" è comune un po' a tutti, ma vorrei rivalutarli: qualsiasi apparecchio oltre un livello minimo di qualità che abbiamo avuto ci è servito ad affinare il gusto, a migliorare le capacità di ascolto, a capire cosa volevamo.

Certo se la strada per arrivare all' acquisto definitivo è lunga e tortuosa un po' di rammarico resta, io di DAC-amp ne ho avuti 4, 2 desktop e due portatili, almeno uno è risultato un acquisto infelice (aveva la batteria interna cosa che lo rendeva poco pratico per l'uso "on the go") ora spero di essermi stabilizzato su un Fiio K11 R2R per il desktop ed un Fiio K17 per l'uso in mobilità.

kiwivda
12-02-2026, 09:59
La questione degli acquisti poi risultati "di passaggio" è comune un po' a tutti, ma vorrei rivalutarli: qualsiasi apparecchio oltre un livello minimo di qualità che abbiamo avuto ci è servito ad affinare il gusto, a migliorare le capacità di ascolto, a capire cosa volevamo.

Certo se la strada per arrivare all' acquisto definitivo è lunga e tortuosa un po' di rammarico resta, io di DAC-amp ne ho avuti 4, 2 desktop e due portatili, almeno uno è risultato un acquisto infelice (aveva la batteria interna cosa che lo rendeva poco pratico per l'uso "on the go") ora spero di essermi stabilizzato su un Fiio K11 R2R per il desktop ed un Fiio K17 per l'uso in mobilità.

Concordo il percorso è parte del viaggio, indubbiamente. Dovrei tornare ventenne con il bagaglio di esperienze e conoscenze attuali :D

DelusoDaTiscali
12-02-2026, 15:22
... Dovrei tornare ventenne con il bagaglio di esperienze e conoscenze attuali ...


non sei l'unico... a casa dei miei avevo una stanza dalle mura spesse ed isolata dal resto che mi consentiva di spingere il volume a piacere... l' impianto - che oggi non saprei dove mettere - era di buon livello, alcuni di quei pezzi anche oggi farebbero gola a molti...

... purtroppo tanti accorgimenti che lo avrebbero fatto suonare un po' meglio li ho scoperti parecchio dopo averlo dismesso... ... è stata comunque una fonte di emozioni, ed è ancora un punto di riferimento nelle mie esperienze di ascolto ...

HSH
07-04-2026, 11:26
L'ho visto, ma prendo solo cassonati, é tutto a vista e la scheda nuda sta da cani
.

in che senso da cani? dalle foto di amazon sembra essere rifinita quasi del tutto, certio resta aperta ma non è una scheda nuda e cruda come quelle di aliexpress.

sennò c'è altro su quella cifra con la 3255?

ferste
07-04-2026, 11:58
in che senso da cani? dalle foto di amazon sembra essere rifinita quasi del tutto, certio resta aperta ma non è una scheda nuda e cruda come quelle di aliexpress.

è il quasi che mi frega :D


sennò c'è altro su quella cifra con la 3255?

Su quella cifra credo niente...

HSH
07-04-2026, 13:35
è il quasi che mi frega :D

Su quella cifra credo niente...

l'alternativa è rischiarsela su aliexpress e prendere una cosa totalmente senza garanzia

dai la provo, al peggio posso fare il reso se fa proprio tanto schifo

HSH
11-04-2026, 13:04
arrivata oggi, veramente troppo naked, faccio il reso senza nemmeno provare ad accenderla, per 3 euro che gli costava almeno i connettori per i cavi audio potevano fare uno sforzo e metterli

DelusoDaTiscali
11-04-2026, 19:43
Pur leggendo i post precedenti non è chiaro cosa hai preso, forse una board con TPA3255 (senza PFFB immagino)?

HSH
11-04-2026, 20:14
Pur leggendo i post precedenti non è chiaro cosa hai preso, forse una board con TPA3255 (senza PFFB immagino)?

se cerchi su amazon dollatek dovresti vederla direttamente, non penso posso mettere link diretto. cmq si una board 3255
toccherà andare su aliexpress per limitare i costi, e rischiare si spacchi senza garanzia

DelusoDaTiscali
12-04-2026, 06:37
vedo, quella con la ventolina, giusto?

Decisamente non è concorrenziale rispetto all' acquisto in Cina di un prodotto finito, completo di controllo del volume e di alimentatore.

Se si sta su marchi conosciuti non credo si debba temere il rischio che risulti non funzionante, certo se non piace come suona fare il reso potrebbe essere dal complicato all' impossibile.

HSH
12-04-2026, 11:13
vedo, quella con la ventolina, giusto?

Decisamente non è concorrenziale rispetto all' acquisto in Cina di un prodotto finito, completo di controllo del volume e di alimentatore.

Se si sta su marchi conosciuti non credo si debba temere il rischio che risulti non funzionante, certo se non piace come suona fare il reso potrebbe essere dal complicato all' impossibile.

nono sono delicato e per l'uso che ne farò direi che basta funzioni e suoni forte :D
accettasi consigli dall'aliespresso allora ayma 07 o fosi? basta che abbia anche il BT

lopissimo
12-04-2026, 11:39
salve tra il chip tpa 3116 e il chip tpa 3255 che differenze ci sono ?

DelusoDaTiscali
12-04-2026, 14:11
Dal punto di vista dell' utilizzatore l' aspetto più evidente è nella differenza di potenza massima non solo quella teorica, ma anche quella realmente ottenuta in applicazioni commerciali.

HSH
12-04-2026, 20:25
salve tra il chip tpa 3116 e il chip tpa 3255 che differenze ci sono ?

3116 è la versione meno potente , 3255 l'evoluzione da quanto ho capito io.
infatti il primo è più economico

DelusoDaTiscali
13-04-2026, 06:18
A mio avviso non aiutano nella scelta le fantasiose dichiarazioni di potenza dei produttori cinesi di schede che montano questi due chip, promettendo 2x50W con il TPA3116 cosa che lo fa sembrare adatto a qualsiasi impiego; io ne ho provati 2, il breeze audio (stereo) ed il nobsound G2 (mono, avrebbe dovuto addirittura "spingere" un mini subwoofer) che poi si sono dimostrati carenti anche se il Breeze audio per casse tenute sul tavolo, quindi usate a volume contenuto, poteva essere sufficiente.

HSH
13-04-2026, 08:48
A mio avviso non aiutano nella scelta le fantasiose dichiarazioni di potenza dei produttori cinesi di schede che montano questi due chip, promettendo 2x50W con il TPA3116 cosa che lo fa sembrare adatto a qualsiasi impiego; io ne ho provati 2, il breeze audio (stereo) ed il nobsound G2 (mono, avrebbe dovuto addirittura "spingere" un mini subwoofer) che poi si sono dimostrati carenti anche se il Breeze audio per casse tenute sul tavolo, quindi usate a volume contenuto, poteva essere sufficiente.

confermo quanto dici avendo provato per molti anni il breeze con il tpa 3116 ma ora voglio provare il 3255, non mi serve spaccare i vetri ma un po di volume per le proiezioni estive si... anche perchè i 300w dichiarati non saranno mai reali ma più verosimilmente 150 dandogli 32v di alimentazione

ho visto tra aiyma 07 pro e normale ci sono 10€ di differenza ma il pro mi sembra decisamente migliore, voi che ne dite?

HSH
13-04-2026, 19:11
spetta ho visto AIYIMA B07 Amplificatore Bluetooth 5.2 TPA3255 2.1 Canale Subwoofer
a 100€ è un mostro di ingressi e uscite, che ne pensate?

DelusoDaTiscali
13-04-2026, 19:41
Non so cosa gli sia saltato in mente di predisporre una uscita per un... sub passivo! per fortuna è solo una opzione in realtà supporta, in alternativa, un sub attivo e la modalità 2.0 (senza sub). Oltre al BT gli ingressi sono 2.

Non mi sembra che da quando è uscito (2024 se non erro) si sia fatto una reputazione, personalmente sono convinto che queste ditte specializzate in low cost meno fanno e meglio è, basti pensare che mentre questo apparecchio apparentemente abbastanza flessibile come impiego passava inosservato, lo spartanissimo Fosi V3 come finale mono aveva un successo enorme ...

ferste
14-04-2026, 11:57
spetta ho visto AIYIMA B07 Amplificatore Bluetooth 5.2 TPA3255 2.1 Canale Subwoofer
a 100€ è un mostro di ingressi e uscite, che ne pensate?

Se bluetooth e sub non sono necessari c'è il Fosi TB10d a poco più di 50€, onesto, semplice e fa ottimamente il suo lavoro

HSH
14-04-2026, 14:19
Se bluetooth e sub non sono necessari c'è il Fosi TB10d a poco più di 50€, onesto, semplice e fa ottimamente il suo lavoro

si bluetooth lo voglio assolutamente... tutto il resto come i controlli trble bass e sx-dx facoltativo. consigli su qualche modello?

ferste
14-04-2026, 15:49
si bluetooth lo voglio assolutamente... tutto il resto come i controlli trble bass e sx-dx facoltativo. consigli su qualche modello?

BT20A Pro, costa poco, ha il BT, tanta resa poca spesa.

lopissimo
14-04-2026, 23:36
Se bluetooth e sub non sono necessari c'è il Fosi TB10d a poco più di 50€, onesto, semplice e fa ottimamente il suo lavoro

consigli il fosi tb10d con alimentatore da 32v o 48v ? che differenze ci sono tra i due ? grazie.

ferste
15-04-2026, 07:28
consigli il fosi tb10d con alimentatore da 32v o 48v ? che differenze ci sono tra i due ? grazie.

Ovviamente aspetta DelusoDaTiscali che ne sa molto di più, ma dipende dall'uso che ne dovrai fare e dall'impedenza delle casse che devi spingere.
Se l'uso è desktop il 32v fa già bene il suo mestiere, se devi collegare casse più sostanziose allora prenderei il 48.

HSH
15-04-2026, 08:12
BT20A Pro, costa poco, ha il BT, tanta resa poca spesa.

ehm il poco sarebbe 130€ ? non c'è niente a meno? :p

ferste
15-04-2026, 08:18
ehm il poco sarebbe 130€ ? non c'è niente a meno? :p

Costa 80 euro con l'alimentatore da 32v...col TPA3255, BT, con case, non credo ci sia molto a meno...

HSH
15-04-2026, 08:43
Costa 80 euro con l'alimentatore da 32v...col TPA3255, BT, con case, non credo ci sia molto a meno...

ah allora ho visto male... ma dove, su amazon o aliexpress?

DelusoDaTiscali
15-04-2026, 08:43
Immagino che entrambi i prezzi siano giusti, uno da Amazon e l' altro da Cina.

A mio avviso dipende da quanto si è sicuri, pagare il 50% in più per il diritto di reso se la scelta è già definitiva al momento dell' ordine (=reso solo in caso di DOA) è troppo.

ferste
15-04-2026, 08:48
ah allora ho visto male... ma dove, su amazon o aliexpress?

Si, perdonami, era aliexpress, per queste cose guardo sempre li.

HSH
15-04-2026, 11:26
ecco parliamo un attimo anche di alimentatori, io ho quelli 12-24v universali dei laptop, possono andare bene o gli danno troppo poco spunto?
devo procurarmi per forza un 32v se non addirittura un 48 v? ci ballano 20€ di differenza vedo

ho visto anche AIYIMA Audio TPA3255 Bluetooth A07 PRO sempre sugli 80€
mi sembra più carino del FOSI

ferste
15-04-2026, 11:36
ecco parliamo un attimo anche di alimentatori, io ho quelli 12-24v universali dei laptop, possono andare bene o gli danno troppo poco spunto?
devo procurarmi per forza un 32v se non addirittura un 48 v? ci ballano 20€ di differenza vedo
Funziona anche con il 24v, ma conta che più ti avvicini al limite dell'alimentatore più distorce, non vorrei che alzando il volume diventi una porcata di suono. Per esprimersi al meglio il 3255 ha bisogno di corrente.

Se lo hai già a casa prova con il 24v, se non ti soddisfa ti prendi un alimentatore su Ali successivamente.



ho visto anche AIYIMA Audio TPA3255 Bluetooth A07 PRO sempre sugli 80€
mi sembra più carino del FOSI
Non credo ci siano differenze sostanziali, se ti piace di più l'Aiyima prendi quello tranquillamente

HSH
15-04-2026, 13:03
grazie, alimentatore essendo delicatino preferirei prenderlo su amazon, questo potebbe andare?

Adattatore per caricatore, AC 100-240V a DC 48V 2A 96W, dimensioni porta d’uscita: 5,5mm x 2,5/2,1mm per interruttore PoE

Marca: DSLRKIT

lopissimo
15-04-2026, 14:29
Ovviamente aspetta DelusoDaTiscali che ne sa molto di più, ma dipende dall'uso che ne dovrai fare e dall'impedenza delle casse che devi spingere.
Se l'uso è desktop il 32v fa già bene il suo mestiere, se devi collegare casse più sostanziose allora prenderei il 48.
ho intenzione di prendere un set di altoparlanti passivi, le lonpoo lp42mx, dici che va bene andare sul fosi tb10d con alimentatore da 32v ? per i cavi di potenza da collegare all'ampli uso quelli in dotazione degli altoparlanti.

ferste
15-04-2026, 14:47
grazie, alimentatore essendo delicatino preferirei prenderlo su amazon, questo potebbe andare?

Adattatore per caricatore, AC 100-240V a DC 48V 2A 96W, dimensioni porta d’uscita: 5,5mm x 2,5/2,1mm per interruttore PoE

Marca: DSLRKIT

Non ne ho idea, ne ho preso uno a caso da 32v in CinCin

ho intenzione di prendere un set di altoparlanti passivi, le lonpoo lp42mx, dici che va bene andare sul fosi tb10d con alimentatore da 32v ? per i cavi di potenza da collegare all'ampli uso quelli in dotazione degli altoparlanti.

Io ho proprio un 32v con il Fosi e le Lonpoo, non sembra di avere in casa la Filarmonica di Vienna ma è un onesto impianto economy

lopissimo
15-04-2026, 14:49
Non ne ho idea, ne ho preso uno a caso da 32v in CinCin



Io ho proprio un 32v con il Fosi e le Lonpoo, non sembra di avere in casa la Filarmonica di Vienna ma è un onesto impianto economy

hai il fosi tb10d 32v con le lonpoo lp42mx ? quali cavi hai usato per collegarle all'amplificatore ?

ferste
15-04-2026, 14:58
hai il fosi tb10d 32v con le lonpoo lp42mx ? quali cavi hai usato per collegarle all'amplificatore ?

Si, le Lonpoo hanno qualche anno e fanno il loro sporco lavoro.

Per collegarle uso un cavo qualsiasi da 1,3...devo averlo preso anni fa su amazon un tanto al chilo, non preoccuparti del cavo.

lopissimo
15-04-2026, 15:03
Si, le Lonpoo hanno qualche anno e fanno il loro sporco lavoro.

Per collegarle uso un cavo qualsiasi da 1,3...devo averlo preso anni fa su amazon un tanto al chilo, non preoccuparti del cavo.

quindi posso anche evitare di prendere i cavi a banana, giusto ? quindi tu hai le lonpoo lp42, la prima versione diciamo.

ferste
15-04-2026, 15:24
quindi posso anche evitare di prendere i cavi a banana, giusto ? quindi tu hai le lonpoo lp42, la prima versione diciamo.

Si dice che abbiano un vantaggio qualitativo rispetto al cavo spellato, non lo metto in dubbio, ma bisogna anche rapportare il tutto all'impianto che si ha, quindi non ne vale la pena per me.

Potrebbe essere comodo se sposti spesso l'amplificatore.

Si, prima versione, non so nemmeno che differenze ci siano con le ultime serie

Ecco, se proprio dovessi darti un consiglio ti direi solo di essere delicato con i morsetti delle Lonpoo, nessun timore ma giusto un minimo di accortezza.

lopissimo
15-04-2026, 16:00
Si dice che abbiano un vantaggio qualitativo rispetto al cavo spellato, non lo metto in dubbio, ma bisogna anche rapportare il tutto all'impianto che si ha, quindi non ne vale la pena per me.

Potrebbe essere comodo se sposti spesso l'amplificatore.

Si, prima versione, non so nemmeno che differenze ci siano con le ultime serie

Ecco, se proprio dovessi darti un consiglio ti direi solo di essere delicato con i morsetti delle Lonpoo, nessun timore ma giusto un minimo di accortezza.

mi consigli di prendere il fosi tb10d con alimentatore da 32v al posto del 48v quindi ? tra il chip tpa 3116 e il chip tpa 3255 che differenze ci sono ? scusami per le tante domande ma non ci capisco molto, ho sempre avuto altoparlanti attivi perciò, questo mondo degli altoparlanti passivi mi è completamente nuovo, grazie.

HSH
15-04-2026, 16:20
ordine fatto! ora vado incerca di un alimentatore adeguato, in caso va bene un 48v da 0. 35A ? è un cisco che alimentava un dispositivo POE
o servono vari Ampere?

DelusoDaTiscali
15-04-2026, 17:58
0.35A proprio non va!

L' A07 PRO (che comunque non ti avrei consigliato) ha un alimentatore a corredo di 48V 5A (circa 250W).

HSH
15-04-2026, 20:06
0.35A proprio non va!

L' A07 PRO (che comunque non ti avrei consigliato) ha un alimentatore a corredo di 48V 5A (circa 250W).

ok grazie! intanto provo quello da pc a 24v, poi in caso compro quello + potente-

DelusoDaTiscali
16-04-2026, 06:09
Da un punto di vista della potenza erogabile ci viene in aiuto il fatto che rendimento della classe D è piuttosto alto, se lo fissiamo ad un valore cautelativo come l' 80%, possiamo aspettarci che da un alimentatore 24V/5A = 120W la somma delle potenze continue erogabili da parte dei due canali (80% di 120) sarebbe sui 100W - sempre che il sistema di raffreddamento riesca a dissipare la potenza residua.

Diversa invece è la considerazione di quale tensione consenta di ottenere il suono migliore, credo che questo si possa sapere solo da recensioni e feedback utente (ammesso di trovarne). In una precedente discussione un utente sosteneva che la resa qualitativa audio fosse migliore a 32V piuttosto che a 48V, ho cercato una qualche fonte autorevole che mi confortasse su questa affermazione ma devo ammettere che non l' ho trovata.

HSH
28-04-2026, 09:56
discorso cavi... la situazione è questa così spiego meglio il contesto:

In un vecchio ampli scrauso che farà 50w ho cavi + grossi, da 2x2.5 che uso per audio del PC. Diffusori indiana line mi pare sui 50w I cavi sono da 10 mt anche se la distanza è poca avendo le casse appunto vicine al PC. mi paiono sprecati.

Ho Preso un tpa3255 che voglio usare all'esterno con diffusori più potenti, sui 100w, pensavo quindi di mettere questi grossi da 2x2.5 e per il PC prendere quelli da 1.5mmq sui 10€ su amazon

Ha senso?

come alimentatore può andare bene questo?

Adattatore di alimentazione universale regolabile 3V-36V 2A 72W Adattatore di alimentazione regolabile 100V-240V AC a DC con display LED della tensione e 5,5x2,5mm

DelusoDaTiscali
28-04-2026, 16:28
Cavi: premesso che è improbabile che si sentano differenze "a orecchio" a meno di non aver un impianto di alta qualità il calcolo "ufficiale" è normalmente fatto con "calcolatori" come questa pagina web:

https://www.claredot.net/it/sez_Audio/cavi_diffusori_passivi.php

Se provi con 100W (potenza massima erogata) / 8ohm (impedenza della cassa) / 10mt (lunghezza) viene 2,2mmq di sezione ma va detto se metti di meno (ad esempio 1,5mmq) non che si danneggia qualcosa, anche se un audiofilo si scandalizzerebbe di questa scelta.

Alimentatore: 72W è poco... qui veramente se alzi il volume rischi che qualcosa si danneggia... non ti conveniva prendere un ampli con l'alimentatore a corredo? Io uso un 32V / 5A (160W, più del doppio), che marchio di amplificatore hai poi preso? A corredo eventualmente il fornitore cosa propone?

HSH
29-04-2026, 15:57
Cavi: premesso che è improbabile che si sentano differenze "a orecchio" a meno di non aver un impianto di alta qualità il calcolo "ufficiale" è normalmente fatto con "calcolatori" come questa pagina web:

https://www.claredot.net/it/sez_Audio/cavi_diffusori_passivi.php

Se provi con 100W (potenza massima erogata) / 8ohm (impedenza della cassa) / 10mt (lunghezza) viene 2,2mmq di sezione ma va detto se metti di meno (ad esempio 1,5mmq) non che si danneggia qualcosa, anche se un audiofilo si scandalizzerebbe di questa scelta.

Alimentatore: 72W è poco... qui veramente se alzi il volume rischi che qualcosa si danneggia... non ti conveniva prendere un ampli con l'alimentatore a corredo? Io uso un 32V / 5A (160W, più del doppio), che marchio di amplificatore hai poi preso? A corredo eventualmente il fornitore cosa propone?

non ho preso ancora nulla ma pensavo un ayima originale quello 48v 5A
costa 22€ mi pare un buon compromesso
altrimenti il 48v 10A costa 55€ da Aliespress e quasi il doppio da amazon

ok allora farò come pensavo: per il PC che ha 2-3 metri uso cavi più sottili perchè ci sono pochi watt penso 30w circa

per il TPA3255 che devo fare 10 metri userò i cavi da 2,5 mmq che ho già in casa

ps avevo preso AIYIMA Audio TPA3255 Amplificatore di potenza domestico Bluetooth A07 PRO e il venditore a 20€ in più vendeva proprio il 48v 5A

DelusoDaTiscali
29-04-2026, 19:32
Sì, io presi un A07 MAX sullo store ufficiale Aiyima appunto con il 48V / 5A (l'altro alimentatore che ho citato ce l' ho sul Aiyima A04).

In questo momento il prezzo sullo store ufficiale di A07 PRO+ alimentatore 48V/5A è di 118$ (poco più di 100 euro al cambio ufficiale, bisogna poi vedere che cambio applicano) inclusa spedizione. A me arrivò abbastanza presto (se ben ricordo con un passaggio in Belgio ma potrei sbagliare) senza aggravio di spese di alcun genere.

HSH
30-04-2026, 08:24
Sì, io presi un A07 MAX sullo store ufficiale Aiyima appunto con il 48V / 5A (l'altro alimentatore che ho citato ce l' ho sul Aiyima A04).

In questo momento il prezzo sullo store ufficiale di A07 PRO+ alimentatore 48V/5A è di 118$ (poco più di 100 euro al cambio ufficiale, bisogna poi vedere che cambio applicano) inclusa spedizione. A me arrivò abbastanza presto (se ben ricordo con un passaggio in Belgio ma potrei sbagliare) senza aggravio di spese di alcun genere.

ok grazie allora ordino anche io il 48v 5A , di solito 2 settimane e arriva tutto

HSH
06-05-2026, 13:56
ecco la TPA non arriva più., BRT ha sbagliato l'indirizzo quindi proverà un paio di consegne e poi lo manderà indietro , maremma bucaiola.

Ho provato a scrivergli al supporto ma dubito mi risponderanno

DelusoDaTiscali
06-05-2026, 16:15
L' ultima volta che ho avuto un problema (non di recente!) ancora si poteva avere una risposta telefonando alla filiale più vicina. Hai provato? Sul sito c' é una pagina "ricerca filiali" (ci si arriva con google)

HSH
07-05-2026, 07:57
L' ultima volta che ho avuto un problema (non di recente!) ancora si poteva avere una risposta telefonando alla filiale più vicina. Hai provato? Sul sito c' é una pagina "ricerca filiali" (ci si arriva con google)

proverò , perchp gli ho scritto due ticket\richieste via form dal sito ma mi hanno ignorato totalmente
ho trovato questo, speriamo bene
https://services.brt.it/it/filiale/padova-est


chiamando , fornisci il brt code e la voce automatica dice: c'è stato un errore, riprovare la chiamata

ferste
07-05-2026, 13:36
ecco la TPA non arriva più., BRT ha sbagliato l'indirizzo quindi proverà un paio di consegne e poi lo manderà indietro , maremma bucaiola.

Ho provato a scrivergli al supporto ma dubito mi risponderanno

che sfiga, ma succede.

A volte BRT scrive indirizzo sconosciuto (come se non sapessi dove abito) o destinatario assente, ma in realtà era solo in ritardo, potrebbero davvero consegnarlo domani o Lunedì.

HSH
07-05-2026, 13:52
che sfiga, ma succede.

A volte BRT scrive indirizzo sconosciuto (come se non sapessi dove abito) o destinatario assente, ma in realtà era solo in ritardo, potrebbero davvero consegnarlo domani o Lunedì.

ho guardato i dettagli e non si sa come, l'indirizzo di consegna non è il mio, è un Cap sconosciuto in centro città... ma su aliexpress l'indirizzo è corretto e mi è sempre arrivato tutto, quindi ha scazzato il corriere da qualche parte
boh vediamo, gli do qualche giorno poi chiedo il rimborso e prendo su amazon :muro:

HSH
08-05-2026, 11:05
che ne dite?

https://www.amazon.it/Jancane-Amplificatore-Sostituibili-Stereo-Altoparlanti/dp/B0DQY8CZ84/ref=sr_1_30?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&sr=8-30

intanto aliexpress non vuole rimborsarmi finchè non do prove che il pacco sia stato reso... e BRT deve fornire il tutto... la vedo dura...

DelusoDaTiscali
08-05-2026, 12:57
E' visibilmente ispirato al fosi audio bt20a PRO, almeno su amazon il prezzo è minore (l' alimentatore da 35W sembrerebbe a corredo) ma a fronte di questo risparmio occorre dire che acquistarlo è come scommettere che sia in realtà lo stesso prodotto: se si vince la scommessa si sarà risparmiata qualche decina di euro, se non la si vince ci si ritrova con un apparecchio che pochi hanno e per il quale sarà difficile trovare il supporto di una comunità di utenti in caso di problemi.

I feedback su amazon parlano chiaro: 4,5 stelle il Fosi con 2600 feedback, 3,7 jancane con soli 43 feedback

HSH
08-05-2026, 13:04
E' visibilmente ispirato al fosi audio bt20a PRO, almeno su amazon il prezzo è minore (l' alimentatore da 35W sembrerebbe a corredo) ma a fronte di questo risparmio occorre dire che acquistarlo è come scommettere che sia in realtà lo stesso prodotto: se si vince la scommessa si sarà risparmiata qualche decina di euro, se non la si vince ci si ritrova con un apparecchio che pochi hanno e per il quale sarà difficile trovare il supporto di una comunità di utenti in caso di problemi.

I feedback su amazon parlano chiaro: 4,5 stelle il Fosi con 2600 feedback, 3,7 jancane con soli 43 feedback

ma di che prezzi parliamo ? 75eur contro ?
perchè se è a 90 ok ha senso .. se 120 un po meno...

ferste
08-05-2026, 13:07
che ne dite?

https://www.amazon.it/Jancane-Amplificatore-Sostituibili-Stereo-Altoparlanti/dp/B0DQY8CZ84/ref=sr_1_30?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&sr=8-30

intanto aliexpress non vuole rimborsarmi finchè non do prove che il pacco sia stato reso... e BRT deve fornire il tutto... la vedo dura...

Nella peggiore delle ipotesi aspetterai il tempo limite che indicano in fase d'ordine, poi rimborseranno tutto

DelusoDaTiscali
09-05-2026, 05:46
ma di che prezzi parliamo ...

Capisco la tua perplessità mentre un disguido con aliexpress ancora non si può dire concluso, ma non si può generalizzare...

HSH
09-05-2026, 17:52
Capisco la tua perplessità mentre un disguido con aliexpress ancora non si può dire concluso, ma non si può generalizzare...

ho appena risposto ad ali con la mail arrivata da BRT..

Ci risulta che la Sua spedizione sia stata purtroppo restituita al mittente a causa di un indirizzo errato. Sfortunatamente, una volta avviata la procedura di reso, non è più possibile recapitare la spedizione al destinatario.

Comprendiamo il possibile disagio e, per poter trovare una soluzione, le consigliamo di contattare il mittente così da prendere nuovi accordi e concordare insieme i prossimi passi.


più di così non so che fare

HSH
11-05-2026, 08:58
alla fine mi hanno rimborsato, quindi non resta che piazzare un ordine su amazon stavolta, mi toccha spendere molto di più ma almeno ho la certezza che arrivi e una garanzia decente.

budget 100€ , tpa3255 con bluetooth
a voi la palla :)

spaccacervello
11-05-2026, 09:59
alla fine mi hanno rimborsato, quindi non resta che piazzare un ordine su amazon stavolta, mi toccha spendere molto di più ma almeno ho la certezza che arrivi e una garanzia decente.

budget 100€ , tpa3255 con bluetooth
a voi la palla :)

Su Amazon il Fosi BT20A Pro è giusto adesso in offerta a 99.99 €

HSH
11-05-2026, 10:14
Su Amazon il Fosi BT20A Pro è giusto adesso in offerta a 99.99 €

figata lo prendo subito :D
mi hanno pure fatto uno sconto aggiuntivo di 10€, incredibile lho preso a 89 euro alla fine! che cul!

HSH
14-05-2026, 20:00
Allora arrivato oggi, prime impressioni:
+ alimentatore fornito in bundle anche se solo da 32v5A
+ qualità molto molto buona con semplici casse indiana line tesi 241 (30-80W)
+ bellissimo design, qualità costruttiva elevata
+ alti e bassi molto ben bilanciati

forse unica nota negativa non spinge tantissimo sul volume quindi volevo chiedervi se usando diffusori più potenti (100-120W) o alimentatore 48v 5A riesco ad aumentare qualcosina.
grazie!

DelusoDaTiscali
15-05-2026, 06:02
...non spinge tantissimo sul volume quindi volevo chiedervi se usando diffusori più potenti (100-120W) o alimentatore 48v 5A riesco ad aumentare qualcosina. ...

Attenzione: il volume prodotto dipende anche dal livello di segnale della sorgente usata. In teoria si dovrebbe verificare che la tensione nominalmente emessa dalla sorgente sia almeno uguale alla "sensibilità" (misurata in volt, cosa diversa da quella della cassa citata più avanti) nominale dell' amplificatore MA molto spesso i costruttori non forniscono questi dati.

1) casse con maggiore potenza nominale = NO, nessun vantaggio. Semplicemente aumenta il livello sonoro a cui la cassa comincia a distorcere ma non sembra questo il limite che hai incontrato.
2) casse con maggiore sensibilità (*) in teoria sì, in pratica "ni" perché le I.L. utilizzate hanno già una buona sensibilità (91dB)
3) se il problema è sulle note basse, una cassa con migliore risposta alle basse frequenze (di norma più grande delle 241) potrebbe dare un suono più appagante in quella gamma
4) alimentatore 48V: in linea di massima sì, sempre che il limite non sia dovuto ad una sorgente "scarsa" (vedi sopra, sensibilità dell' amplificatore) e che non si vada ad impattare con limiti costruttivi dell' amplificatore (scarsa dissipazione del calore, capacità "reale" - al di là di quanto dichiarato - di sopportare una tensione più alta).

Attenzione sonorizzare una zona all'aperto potrebbe essere un compito difficile per molti amplificatori / casse, perché in stanze medio piccole il suono si riflette sulle pareti o comunque non si disperde come in stanze grandi o addirittura all' aperto.
Indicazioni precise non ne saprei dare, comunque in linea di massima sia l'alimentatore di 48V che casse più grandi potrebbero essere necessari ma dipende anche dalle dimensioni dell' area da sonorizzare, se vuoi dare feste da ballo in un giardino di oltre 100mq siamo parecchio lontani da ciò che ci vorrebbe.





(*) misura standardizzata della emissione della cassa (alimentata con un segnale di 1V e fonometro posto ad 1mt di distanza)

HSH
15-05-2026, 09:01
Attenzione: il volume prodotto dipende anche dal livello di segnale della sorgente usata. In teoria si dovrebbe verificare che la tensione nominalmente emessa dalla sorgente sia almeno uguale alla "sensibilità" (misurata in volt, cosa diversa da quella della cassa citata più avanti) nominale dell' amplificatore MA molto spesso i costruttori non forniscono questi dati.

1) casse con maggiore potenza nominale = NO, nessun vantaggio. Semplicemente aumenta il livello sonoro a cui la cassa comincia a distorcere ma non sembra questo il limite che hai incontrato.
2) casse con maggiore sensibilità (*) in teoria sì, in pratica "ni" perché le I.L. utilizzate hanno già una buona sensibilità (91dB)
3) se il problema è sulle note basse, una cassa con migliore risposta alle basse frequenze (di norma più grande delle 241) potrebbe dare un suono più appagante in quella gamma
4) alimentatore 48V: in linea di massima sì, sempre che il limite non sia dovuto ad una sorgente "scarsa" (vedi sopra, sensibilità dell' amplificatore) e che non si vada ad impattare con limiti costruttivi dell' amplificatore (scarsa dissipazione del calore, capacità "reale" - al di là di quanto dichiarato - di sopportare una tensione più alta).

Attenzione sonorizzare una zona all'aperto potrebbe essere un compito difficile per molti amplificatori / casse, perché in stanze medio piccole il suono si riflette sulle pareti o comunque non si disperde come in stanze grandi o addirittura all' aperto.
Indicazioni precise non ne saprei dare, comunque in linea di massima sia l'alimentatore di 48V che casse più grandi potrebbero essere necessari ma dipende anche dalle dimensioni dell' area da sonorizzare, se vuoi dare feste da ballo in un giardino di oltre 100mq siamo parecchio lontani da ciò che ci vorrebbe.





(*) misura standardizzata della emissione della cassa (alimentata con un segnale di 1V e fonometro posto ad 1mt di distanza)

in questo caso la fonte è un semplice PC desktop connesso con il jack da 3,5
e sarà sempre la stessa ma cambiando PC anche all'aperto.

DelusoDaTiscali
15-05-2026, 14:45
in questo caso la fonte è un semplice PC desktop connesso con il jack da 3,5...

Sul sito Fosi Audio per il BT20A è indicata la sensibilità in 280mV, che è un valore molto buono essendo legittimo attribuire, in assenza di diverse informazioni, all' uscita "line" della scheda audio, il valore di 1V (è lo standard per connessioni tipo "line").

Mi scuso per ricordare una verifica abbastanza scontata (ma non si sa mai): hai messo al massimo il volume digitale del PC?

HSH
15-05-2026, 15:47
Sul sito Fosi Audio per il BT20A è indicata la sensibilità in 0,280mV, che è un valore molto buono essendo legittimo attribuire, in assenza di diverse informazioni, all' uscita "line" della scheda audio, il valore di 1V (è lo standard per connessioni tipo "line").

Mi scuso per ricordare una verifica abbastanza scontata (ma non si sa mai): hai messo al massimo il volume digitale del PC?

si si certo!
appena possibile proverò con il cell tramite BT... grazie intanto!

DelusoDaTiscali
15-05-2026, 19:43
... per il BT20A è indicata la sensibilità in 280mV, ... uscita "line" della scheda audio, il valore di 1V ...

Ho corretto un errore di scrittura: la sensibilità del Fosi è 280mV (non 0,280mV come scritto in precedenza) comunque 1V (uscita presunta della scheda audio) sarebbe più che sufficiente essendo 1V = 1000mV.

Rumpelstiltskin
23-05-2026, 19:20
devo prendere un dac usbc da collegare all'iphone per le cuffie. Cosa mi consigliate di bello e valido? iFi Audio GO Link 2 o Fosi Audio DS3 USB-C ?

DelusoDaTiscali
24-05-2026, 06:00
Purtroppo non ho provato nulla in quella fascia di prezzo, con questo non intendo dire che non ci siano prodotti validi.

Se hai delle cuffie hi-fi (tipo sennheiser per capirci) e ci stai con il budget potresti trovare interessante il Fiio KA17 (reperibile sui 150, da tenere d' occhio playstereo per eventuali resi clienti scontati); la resa audio è molto buona anche con cuffie di un certo livello; ha una seconda porta USB C per usarlo eventualmente in casa (con il PC) con un alimentatore esterno o con un powerbank; ha anche la seconda uscita per cuffi bilanciate (jack da 4,4mm)e consente di selezionare un "desktop mode" meno ottimizzato per il consumo e con una uscita più "robusta", cosa che fa il paio con la eventuale alimentazione esterna.

Rumpelstiltskin
24-05-2026, 08:34
Grazie :)