View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
xmnemo85x
22-08-2017, 14:50
Si i film passano tramite Kodi del pc.
Quindi io ho un cavo HDMI collegato alla tv e gestisco tutto tramite l'app del cellulare che serve solo come interfaccia di comando, poi è il pc che fa tutto.
Eventualmente potrei anche collegare la tv in ottico al dac e quindi sentire tutto tramite il dac giusto?
memory_man
22-08-2017, 14:54
il dac io lo attaccherei al pc
Eventualmente potrei anche collegare la tv in ottico al dac e quindi sentire tutto tramite il dac giusto?
si, in pratica la tv farebbe da 'preampiflicatore', o per meglio dire da selettore sorgente.
uso una config del genere da parecchio tempo e l'unico difetto (ma potrebbe tranquillamente essere un caso specifico della mia tv, non ho provato altri modelli) è una certa differenza di volume per la sorgente tv, che ha un livello notevolmente più basso rispetto a quello di tutte le altre
edit: io cmq non uso un pc come sorgente, o meglio solo all'occorrenza rarissimamente, con un laptop
xmnemo85x
22-08-2017, 14:56
Si i film passano tramite Kodi del pc.
Quindi io ho un cavo HDMI collegato alla tv e gestisco tutto tramite l'app del cellulare che serve solo come interfaccia di comando, poi è il pc che fa tutto.
il dac io lo attaccherei al pc
si tramite usb, poi c'è una entrata ottica alla quale potrei collegare la tv direttamente o sbaglio? in questo modo avrei anche l'audio tv che esce direttamente dai diffusori in modo decente.
poi quando invece devo vedere i film faccio passare l'audio solo tramite usb e invece il segnale video in HDMI (si può fare???)
memory_man
22-08-2017, 15:04
si tramite usb, poi c'è una entrata ottica alla quale potrei collegare la tv direttamente o sbaglio? in questo modo avrei anche l'audio tv che esce direttamente dai diffusori in modo decente.
dipende com'è l'uscita ottica della tv, può bastare anche solo collegare l'uscita audio (rca) all'amplificatore.
poi quando invece devo vedere i film faccio passare l'audio solo tramite usb e invece il segnale video in HDMI (si può fare???)
sì
Comunque per come dici che ascolti, secondo me intanto ti conviene prendere un ricevitore BT da 29 euro e fare tutto con quello (il tuo pc ha il bt?). Così risparmi sui cavi e ti basta l'hdmi tra pc e tv. Occhio in caso a prenderlo aptx altrimenti il sinco audio/video nei film va a farsi benedire
xmnemo85x
22-08-2017, 15:06
dipende com'è l'uscita ottica della tv, può bastare anche solo collegare l'uscita audio (rca) all'amplificatore.
sì
Comunque per come dici che ascolti, secondo me intanto ti conviene prendere un ricevitore BT da 29 euro e fare tutto con quello (il tuo pc ha il bt?). Così risparmi sui cavi e ti basta l'hdmi tra pc e tv. Occhio in caso a prenderlo aptx altrimenti il sinco audio/video nei film va a farsi benedire
In questo momento per l'audio se uso il BT comunque vorrei capire se la qualità rimane la stessa o migliora (magari ora le troppe connessioni con cavi e quant'altro sono di pessima qualità), per il lato Audio/video a me ora va bene, è che se acquisto un oggetto voglio sfruttarlo al 100%.
e lo streaming bt lo farei solamente da iPad con app del nas oppure tramite iPhone. l'audio del pc se mi serve lo uso in cuffia, l'amplificatore e diffusori li uso solamente per l'audio musicale.
memory_man
22-08-2017, 15:12
ma se volevi collegare la tv?!
xmnemo85x
22-08-2017, 15:17
ma se volevi collegare la tv?!
Si, perché se acquisto il Cambdridge Audio 100, lo sfrutto al meglio, altrimenti se non lo acquisto cerco di sfruttar al meglio la configurazione attuale.
Il problema è che prima avevo il pc collegato tramite jack -> rca all'amplificatore e si sentiva decentemente, adesso passando per HDMI e poi uscita cuffie tv mi sembra la qualità sia scesa drasticamente ma veramente "schifosa"
memory_man
22-08-2017, 15:21
guarda che puoi ascoltare come prima senza comprare nulla di nuovo. continui a portare il segnale all'ampli attraverso l'uscita mini jack del pc (mentre il segnale video lo fai viaggiare su hdmi).
E' una cosa che puoi fare anche subito senza bisogno di comprare nulla. Se prima ne eri soddisfatto non vedo perchè fasciarsi la testa e comprare cose nuove ;)
xmnemo85x
22-08-2017, 15:25
guarda che puoi ascoltare come prima senza comprare nulla di nuovo. continui a portare il segnale all'ampli attraverso l'uscita mini jack del pc (mentre il segnale video lo fai viaggiare su hdmi).
E' una cosa che puoi fare anche subito senza bisogno di comprare nulla. Se prima ne eri soddisfatto non vedo perchè fasciarsi la testa e comprare cose nuove ;)
devo provare, è che nel tempo ho cambiato un po di "componenti".. il pc, il nas (prima non c'era), la tv.... ahaha troppe "varianti" modificate... e poi la scimmia del miglioramento è sempre presente! ahaha
xmnemo85x
22-08-2017, 18:52
ho trovato l'inghippo.
Allora, se collego line out della scheda madre con un jack to rca all'amplificatore tutto perfetto. anche l'audio è sincronizzato con il video.
se invece uso uscita hdmi e metto al MASSIMO il volume del pc, l'audio è distorto, se lo abbasso (il volume del pc) e alzo il volume della tv o dell'amplificatore, funziona normalmente.
Cosa puo' essere?
Allora ecco un aggiornamento al mio quesito.
Ricapitolando in questo momento io ho il pc che porta il segnale audio e video tramite HDMI alla tv, che tramite l'uscita cuffia è collegata al mio amplificatore.
Siccome la mia configurazione ha sempre suonato in modo eccellente, sia merito dei diffusori sia dell'amplificatore, non vorrei cambiare questi due componenti principali.
Ho sempre fatto suonare il tutto tramite lettore cd, ma adesso per una questione di comodità la mia raccolta audio è completamente digitalizzata nel mio NAS collegato alla reta.
Ieri sera ho fatto un ascolto dettagliato dei brani che conosco meglio, e ho appurato che la qualità audio è veramente pessima, sia colpa dell'uscita cuffia della tv, sia colpa del cavo che si collega dall'uscita cuffia all'amplificatore.
Ora, non vorrei assolutamente sostituire il mio amplificatore, e nei post precedenti mi è stata consigliata la soluzione di acquistare un Amplificatore Audio video.
Ora vi chiedo, se anzi di usare anche per la musica l'uscita HDMI usassi dal pc l'uscita posteriore jack (quella cuffia o quella per i diffusori), collegata da jack a RCA direttamente all'amplificatore? la situazione migliorerebbe?
Tenendo presente che poi, quando andrò a vedere un film, userò ancora tutto tramite HDMI ma cambiando l'ingresso sull'amplificatore potrò tenere le cose divise...
Altrimenti esiste un qualche acquisto intelligente da poter fare per aumentare drasticamente la qualità? A me viene in mente il DAC ma avrei il problema del segnale Audio e video separati quando devo vedere un film
Tenete presente che non gioco con le casse audio (gioco solo in cuffia), e che l'impianto mi serve per audio e film, al 65% audio.
Avevo anche pensato addirittura a un ricevitore bluetooth da collegare direttamente all'amplificatore per poter fare lo streaming tramite il mio cellulare dei file audio che ho sul server nas.
Ti conviene comprarti una scheda audio decente da aggiungere al pc e uscire in analogico e andare al tuo amply stereo quando ascolti la musica; fra le altre cose dovresti sentire meglio che ora passando da hdmi andare dal tv e uscire dalle cuffie...
Quando invece usi il pc come player video puoi usare quello che usi ora per l'audio, ti basta cambiare le impostazioni dal pannello di windows su HDMI audio e cambiare ingresso sull'amply
xmnemo85x
23-08-2017, 00:29
Ti conviene comprarti una scheda audio decente da aggiungere al pc e uscire in analogico e andare al tuo amply stereo quando ascolti la musica; fra le altre cose dovresti sentire meglio che ora passando da hdmi andare dal tv e uscire dalle cuffie...
Quando invece usi il pc come player video puoi usare quello che usi ora per l'audio, ti basta cambiare le impostazioni dal pannello di windows su HDMI audio e cambiare ingresso sull'amply
che scheda audio esterna consigli? ma a questo punto non conviene andare ad acquistare un DAC USB come il cambridge audio 100?
non è meglio?
che scheda audio esterna consigli? ma a questo punto non conviene andare ad acquistare un DAC USB come il cambridge audio 100?
non è meglio?
Si, potresti fare anche cosi`
xmnemo85x
23-08-2017, 10:03
Si, potresti fare anche cosi`
alla fine il costo è si diverso, ma una scheda audio decente esterna costerà almeno 100€ e dovresti sfruttare comunque connessioni analogiche attuali del pc, invece con il dac passando tutto per usb credo sia meglio no?
ditemi se sto sbagliando qualche strozzata, credo che il mio pc abbia proprio la scheda audio della scheda madre pessima, perché ieri ho provato con le cuffie con pannello anteriore e posteriore, e il posteriore si sente proprio male.
alla fine il costo è si diverso, ma una scheda audio decente esterna costerà almeno 100€ e dovresti sfruttare comunque connessioni analogiche attuali del pc, invece con il dac passando tutto per usb credo sia meglio no?
ditemi se sto sbagliando qualche strozzata, credo che il mio pc abbia proprio la scheda audio della scheda madre pessima, perché ieri ho provato con le cuffie con pannello anteriore e posteriore, e il posteriore si sente proprio male.
A livello pratico non cambia niente, a livello sonico varia sempre in base agli apparecchi con cui si fa il confronto. Di sicuro il dac esterno suona meglio d una qualsiasi creative interna...; io fino a 8 mesi fa usavo la onkyo PCI200 per ascoltare musica da pc anche sacd anche se riconvertiti in quanto il dac della scheda non gestiva DSD nativamente e comunque il risultato non era per niente male
xmnemo85x
23-08-2017, 13:34
A livello pratico non cambia niente, a livello sonico varia sempre in base agli apparecchi con cui si fa il confronto. Di sicuro il dac esterno suona meglio d una qualsiasi creative interna...; io fino a 8 mesi fa usavo la onkyo PCI200 per ascoltare musica da pc anche sacd anche se riconvertiti in quanto il dac della scheda non gestiva DSD nativamente e comunque il risultato non era per niente male
Quindi un Cambridge Audio 100 potrebbe andare già bene o vi sono altre alternative più o meno economiche da valutare?
memory_man
23-08-2017, 13:50
Vedi, il fatto è un altro:
è un po' difficile dirti quanti soldi spendere senza sapere che differenza può riconoscere il tuo orecchio. E' una cosa molto soggettiva.
La cosa più sana sarebbe andare in qualche negozio e ascoltare, capire fino dove si sentono differenze, capire le proprie esigenze e poi scegliere verso cosa orientarsi.
Farlo a scatola chiusa, secondo me, è usare non bene i propri soldi. Dac ce ne sono anche da 30 euro; per quanto ne sappiamo per te potrebbero suonare meglio un dac che a me non piace (e viceversa).
Altri nomi collaudati sono i Pro-ject o altrimenti guardi il catalogo Fiio, ce n'è di tutti i prezzi e sono prodotti comunque buoni :)
xmnemo85x
23-08-2017, 14:14
Vedi, il fatto è un altro:
è un po' difficile dirti quanti soldi spendere senza sapere che differenza può riconoscere il tuo orecchio. E' una cosa molto soggettiva.
La cosa più sana sarebbe andare in qualche negozio e ascoltare, capire fino dove si sentono differenze, capire le proprie esigenze e poi scegliere verso cosa orientarsi.
Farlo a scatola chiusa, secondo me, è usare non bene i propri soldi. Dac ce ne sono anche da 30 euro; per quanto ne sappiamo per te potrebbero suonare meglio un dac che a me non piace (e viceversa).
Altri nomi collaudati sono i Pro-ject o altrimenti guardi il catalogo Fiio, ce n'è di tutti i prezzi e sono prodotti comunque buoni :)
Qui in zona non saprei nemmeno dove trovare un dac, ahaha... cercherò e andrò a sentire senza dubbio, cosi da fare delle prove!!!
Quindi un Cambridge Audio 100 potrebbe andare già bene o vi sono altre alternative più o meno economiche da valutare?
Piu` verso il meno che verso il piu` economiche...
Qui in zona non saprei nemmeno dove trovare un dac, ahaha... cercherò e andrò a sentire senza dubbio, cosi da fare delle prove!!!
padova la conoscerei pure bene ma tutti i riferimenti di un tempo, o meglio quelli che avevo io, non esistono più, o non so dove sono spariti...
attualmente gli unici a portata che conosco e che hanno postazione di ascolto sono ghegin a castelfranco o essemusic a montebelluna
ci sta ci sia qualcosa a pd città eh, ma appunto vedi sopra...
xmnemo85x
23-08-2017, 15:14
padova la conoscerei pure bene ma tutti i riferimenti di un tempo, o meglio quelli che avevo io, non esistono più, o non so dove sono spariti...
attualmente gli unici a portata che conosco e che hanno postazione di ascolto sono ghegin a castelfranco o essemusic a montebelluna
ci sta ci sia qualcosa a pd città eh, ma appunto vedi sopra...
a Padova son scomparsi quei due o tre venditori... ce ne è uno ma solo su appuntamento e poco presente... ahaha....
cmq riguardo al dac io uso ancora quello che presi tempo fa, un smsl da 30 euro circa, che con il suo pcm 1793, opamp 2134 e svariati elettrolitici non basebase, non sarà un top di gamma, ma come rapporto prezzo/resa, difficile fare meglio
ovviamente non ha ingresso usb, ma per dire che, specie come prima prova, forse vale la pena una cosa del genere
ps: come qualità siamo fondamentalmente equivalenti alla xonar essence (che ho usato nel pc per vari anni) che infatti anche lato componentistica 'principale' non sono così differenti
aggiungo una nota, e cioè che anche con una certa sorpresa, ho dovuto a suo tempo ammettere che il topping tp23 (ampli con ta 2021 e un unico ingresso usb, quindi dac integrato) che ho provato come alternativa alla xonar essence (+ ampli vari sempre 't-class') è migliorativo nella sonorizzazione del pc. difficile indicare esattamente dove, servirebbero prove estensive dedicate... ad ogni modo maggiore 'presenza' e suono più equilibrato in generale
tra l'altro col solito discorso della soggettivita della questione, e tenendo conto che le casse sono sul tavolo...
xmnemo85x
23-08-2017, 18:39
Sì sì....adesso proverò qualche DAC se lo trovo....però comunque ho bisogno che sia USB perché la qualità della mia uscita è Veramente pessima
xmnemo85x
24-08-2017, 00:48
altro aggiornamento, esistono dac (senza svenarsi), che hanno anche una uscita cuffia?
In questo modo collego in usb il pc in entrata, in uscita cuffia e anche amplificatore, in modo che switchando posso decidere se ascoltare in cuffia o dall'ampli.
Grazie
memory_man
24-08-2017, 06:56
Ce ne sono molti. Dai uno sguardo ai Fiio
Tonisettequattro
24-08-2017, 07:48
a Padova son scomparsi quei due o tre venditori... ce ne è uno ma solo su appuntamento e poco presente... ahaha....
Ghegin c'è anche a Loreggia ed è abbastanza fornito..
xmnemo85x
24-08-2017, 07:52
Ce ne sono molti. Dai uno sguardo ai Fiio
ho dato uno sguardo ma hanno solo uscita cuffia, non ho trovato molti che hanno out rca dietro e uscita cuffia (frontale o retro non mi cambia)
memory_man
24-08-2017, 08:03
Guarda l'Olympus 2 della Fiio. Ha uscita cuffie (frontale), coassiale e di linea (sul retro).
Adatto per cuffie fino a 150 ohm
xmnemo85x
24-08-2017, 08:10
Guarda l'Olympus 2 della Fiio. Ha uscita cuffie (frontale), coassiale e di linea (sul retro).
Adatto per cuffie fino a 150 ohm
al posteriore però ha il line out che deve usare il convertitore... non vedo un selettore per cuffia o line out... dici che vada bene ugualmente come soluzione?
memory_man
24-08-2017, 08:36
Non c'è il selettore tra line out e cuffia perchè non serve. Sono entrambe attive. Perchè farlo quando è sufficiente staccare le cuffie? ;)
Il line out è sempre un out valido per ampli, mica servono adattatori, non esistono solo le uscite rca.
Se vuoi esclusivamente uscita RCA allora cerca altro. Ma ripeto, senza polemica, se non senti la differenza tra mp3 e flac non compressi, secondo me, sono soldi sprecati. O meglio, all'inizio. Poi, si presume, l'ascolto si affinerà e la differenza verrà percepita. Ma intanto mi sembra tu ti stia facendo un po' troppe pippe :)
Non è ben chiaro dove vuoi finere: spendere 100, se ti conviciamo spendere 200, spendere comunque qualcosa perchè sì. Dicci tu :D
xmnemo85x
24-08-2017, 08:43
Non c'è il selettore tra line out e cuffia perchè non serve. Sono entrambe attive. Perchè farlo quando è sufficiente staccare le cuffie? ;)
Il line out è sempre un out valido per ampli, mica servono adattatori, non esistono solo le uscite rca.
Se vuoi esclusivamente uscita RCA allora cerca altro. Ma ripeto, senza polemica, se non senti la differenza tra mp3 e flac non compressi, secondo me, sono soldi sprecati. O meglio, all'inizio. Poi, si presume, l'ascolto si affinerà e la differenza verrà percepita. Ma intanto mi sembra tu ti stia facendo un po' troppe pippe :)
Non è ben chiaro dove vuoi finere: spendere 100, se ti conviciamo spendere 200, spendere comunque qualcosa perchè sì. Dicci tu :DAllora, non è che non sento la differenza, sottolineo che sento la differenza, ma ad oggi ho valutato che il formato FLAC con il mio impianto e PC lo uso solo per i miei cd preferiti. Il dac potrebbe esser quello step per farmi fare il salto di qualità.
Ovviamente non ho mai usato un dac, quindi come detto prima farò Delle prove, poi vedrò cosa acquistare, in questo momento almeno so per certo le mie esigenze e dove andare ad ascoltare e cosa soprattutto .
Questo Olympus 2 potrebbe esser un compromesso per cominciare interessante...
se il pc fosse un fisso, a sto punto anche una xonar essence magari usata, che ha un'uscita cuffia buona, può essere un'alternativa
nb che non ho seguito tutto il discorso e quindi non ho capito esattamente le esigenze
L`audio del cinema non e` compresso, occupa uno spazio enorme come il video hanno formati diversi dall`home cinema
E si sa che formato audio viene utilizzato per i film proiettati al cinema?
E si sa che formato audio viene utilizzato per i film proiettati al cinema?
Non te lo so dire era una cosa che ho letto molto tempo fa...
cagnaluia
25-08-2017, 08:46
ciao,
per allestire il mio piccolo impiantino HiFi, ho solo un ampli Rotel RA12, sto cercando un sintonizzatore FM/DAB+ che sia anche player di rete per la radio online e i contenuti del NAS. E che abbia l'uscita ottica.
(PS: Non è necessario che abbia un DAC dedicato, perchè userei quello dell'amplificatore).
Non ho trovato granché in rete, perchè l'abbinamento tuner analogico e player di rete pare non sia una gran proposta.
E quasi tutti i player di rete integrano un DAC. (è solo un discorso per contenere il costo dell'apparecchio).
Se non ci fosse il tuner analogico, stavo guardando questo oggetto qui:
https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/np-s303/index.html#product-tabs
cosa ne pensate?
memory_man
25-08-2017, 08:51
che budget hai?
cagnaluia
25-08-2017, 09:06
che budget hai?
sui 300/500 euri tra nuovo o usato.
Tonisettequattro
25-08-2017, 12:50
Se riesci a trovare il cocktail audio x50 usato,ma credo che non rientrerebbe comunque nel budget...
memory_man
25-08-2017, 12:54
:D direi proprio di no
cagnaluia
25-08-2017, 13:02
no infatti, ho visto i cocktail proprio ieri ma sono fuori budget...
l'unico è il rotel T14 , che fa un pò tutto.. ma sono già a 700-800euri.. :( e usato non si trova.
Tonisettequattro
25-08-2017, 15:24
Ci sarebbe questo ma non conosco lo shop , c'è anche grigio
https://www.amazon.co.uk/Mitchell-Johnson-WLD-211T-Lossless-streaming/dp/B017DNXP5S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1503670556&sr=8-1&keywords=WLD-211T
Qui le specifiche http://mitchellandjohnson.com/wld211t-streamer-2/
cagnaluia
25-08-2017, 22:23
Interessante, come hai fatto a trovarlo?
Tonisettequattro
25-08-2017, 23:18
Di quella marca avevo sentito lettore cd e ampli in un negozio. Erano collegati in una delle prove d ascolto per scegliere i diffusori da aquistare. Sinceramente prima di allora non la conoscevo...il distributore è hifight lo stesso dei diffusori che ho preso.
xmnemo85x
28-08-2017, 17:38
Aggiornamento acquisto DAC...
Girovagando e informandomi ho trovato Delle soluzioni.
Ad ora i papabili DAC sono questi 4.
Fiio e10k Olympus 2 - 86€
Douk DAC - 79€
Schiit fulla 2 - 129€
Ifi nano idsd le - 149€.
Tutti e 4 input USB e output cuffia e RCA o Jack to RCA
Ho accantonato il Cambridge perché mi serve una uscita cuffia perché mi hanno regalato le superlux hd681 evo e a questo punto le utilizzerò di più.
Fra i 4 cosa mi consigliereste e perché?
memory_man
29-08-2017, 07:13
Be', tra i quattro vai tranquillamente sul sicuro con il Fulla 2, ottimo prodotto, dall'ottimo suono. Anche il Douk non è male come suono ma gli preferirei ancora il Fulla.
Per quanto riguarda l'IFi l'avevo sentito velocemente ma non mi aveva particolarmente colpito, il suono mi pareva un po' troppo "trattato".
Il Fiio rimane sempre buono comunque.
Secondo me del Fulla si trovava in giro qualche recensione, provato proprio con le tue cuffie (se non ricordo male).
xmnemo85x
29-08-2017, 09:33
Be', tra i quattro vai tranquillamente sul sicuro con il Fulla 2, ottimo prodotto, dall'ottimo suono. Anche il Douk non è male come suono ma gli preferirei ancora il Fulla.
Per quanto riguarda l'IFi l'avevo sentito velocemente ma non mi aveva particolarmente colpito, il suono mi pareva un po' troppo "trattato".
Il Fiio rimane sempre buono comunque.
Secondo me del Fulla si trovava in giro qualche recensione, provato proprio con le tue cuffie (se non ricordo male).
Ho spulciato ma recensiscono più il fatto cuffie e ne parlano bene escuso il fatto che dopo che si aumenta il volume oltre le "ore 3" inizia ad avere un suono distorto (normale credo), mi interessa capire anche se il lato dac è buono per il mio amplificatore, ma vedo che monta lo stesso chip del Team Ud 503, quindi non deve esser proprio scarso.
il fulla 2 è anche molto bello da tenere sulla scrivania (non guasta), e inoltre lo collegherei con usb + alimentazione usb esterna per avere il massimo
memory_man
29-08-2017, 10:15
guarda qui (http://www.tforumhifi.com/t51361-schiit-fulla-2)
xmnemo85x
29-08-2017, 10:37
guarda qui (http://www.tforumhifi.com/t51361-schiit-fulla-2)
Perfetto!!! Sempre più convinto, carino, chip buono, 3 output diversi (cuffia, line out, e monitor attivi).... mi sembra che sia il vincitore! Ora vado a vedere il sito del produttore se ha qualche software o manualistica
memory_man
29-08-2017, 10:39
dal manuale capirai sicuramente se suona bene :D
xmnemo85x
29-08-2017, 11:33
dal manuale capirai sicuramente se suona bene :D
ovviamente no ma per esempio avere qualche dettaglio in più può tornare utile.
memory_man
29-08-2017, 11:54
non mi stancherò mai dirlo:
compra, ascolta...e in caso rivendi se non ti soddisfa!
(il resto son solo numeri o poco più)
Melting Blaze
29-08-2017, 12:24
ormai informarsi in ambito audio sembra un crimine!
lo sappiamo tutti che l'ascolto è importantissimo ma cacchio sembra che uno debba comprare prodotti "a caso" ascoltarli e rivenderli in caso sia andata male..
non tutti hanno la possibilità di ascoltare in negozio agevolmente!
c'è chi deve "buttar via" una giornata o quasi e spendere anche qualche soldino tra autostrada e benzina etc eh.
senza contare che personalmente non ho mai rivenduto niente e di certo non mi va di farlo diventare una parte consistente del quotidiano :O
memory_man
29-08-2017, 12:30
Mai parlato di crimini, ma secondo me è come consigliare una torta... possono anche esserci gli ingredienti buoni e a me quel tipo piace un casino. Ma se a te la crema al caffè non piace e ce la trovi dentro che te ne fai di tutti gli ingredienti gourmet?!
infatti, come ripetuto altre volte non ci sono tanti ambiti dove l'impatto dei gusti personali sia maggiore di quello hifi... e non è che si possa passarci sopra, è basilare...
Melting Blaze
29-08-2017, 13:45
Mai parlato di crimini, ma secondo me è come consigliare una torta... possono anche esserci gli ingredienti buoni e a me quel tipo piace un casino. Ma se a te la crema al caffè non piace e ce la trovi dentro che te ne fai di tutti gli ingredienti gourmet?!
infatti mai detto che non sia così!
ma è anche vero che se non leggi non sai a che gusto è, se gli ingredienti sono di buona qualità, se è bio, se i singoli elementi sono stati trattati secondo norma, se è presidio slow food etc etc..
insomma imho serve qualcuno che sia esperto e affidabile che sappia inc he categoria va la torta! che tipo è, che gusto ha, quali sono le torte con gusto e qualità simile, che ingredienti sono stai usati, come e di che qualità stiam parlando.
e per chi non è esperto (come me) questo aiuta ancora di più a far la cernita e a capire!
e ripeto IMHO dopo aver capito circa cosa va dove, com'è fatto etc si può andare ad assaggiare nei negozi spendendo tanto tempo e un pò di soldi!
io 50€ solo per andare a sentire un oretta della musica li spendo solo alla fine del ciclo di ricerca!
se no avrei speso già tutto il budget senza aver mai acquistato nulla.
xmnemo85x
29-08-2017, 14:01
infatti mai detto che non sia così!
ma è anche vero che se non leggi non sai a che gusto è, se gli ingredienti sono di buona qualità, se è bio, se i singoli elementi sono stati trattati secondo norma, se è presidio slow food etc etc..
insomma imho serve qualcuno che sia esperto e affidabile che sappia inc he categoria va la torta! che tipo è, che gusto ha, quali sono le torte con gusto e qualità simile, che ingredienti sono stai usati, come e di che qualità stiam parlando.
e per chi non è esperto (come me) questo aiuta ancora di più a far la cernita e a capire!
e ripeto IMHO dopo aver capito circa cosa va dove, com'è fatto etc si può andare ad assaggiare nei negozi spendendo tanto tempo e un pò di soldi!
io 50€ solo per andare a sentire un oretta della musica li spendo solo alla fine del ciclo di ricerca!
se no avrei speso già tutto il budget senza aver mai acquistato nulla.
Condivido in pieno, perché qui in zona da me per esempio l'unico dac ascoltabile è il Cambridge Audio dac 100 o il plus, ed entrambi me li hanno fatti ascoltare con dei diffusori da 12.000€ e amplificatore da 10.000€, il personaggio mi ha detto, se suona bene con queste con il tuo impianto suona sicuramente bene.
Sono andato via che il Cambridge Audio non lo acquisterei mai.
Schiit introvabile, rimangono da acquistare su Amazon eventualmente il fiio e10k oppure dalla cina il Douk, ma appunto ascoltare per poi magari non apprezzare avendo speso soldi non mi piace.
Oggi, dopo giorni e giorni di ricerca ho trovato che lo schiit fulla 2 potrebbe esser una buona soluzione per le mie esigenze, ma senza questi giorni di info e richieste non sarei mai approdato allo schiit fulla 2.
Mi ricordo che quando ho acquistato circa 12 anni fa il mio amplificatore e diffusori era per un semplice motivo, le uniche che dalla mia ricerca (all'epoca non erano conosciute), che consigliavano, altrimenti dovevo affidarmi a ciò che vendeva mediaworld o il negozio sotto casa, a prezzi folli e con qualità scadente.
Ulisse XXXI
01-09-2017, 14:29
Ciao qualcuno ascolta i vinile?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
memory_man
01-09-2017, 14:42
Ben venuto! ;)
Gli ascoltatori ci sono, ma occorre stuzzicarli... chiedi se ti serve qualcosa!
Ulisse XXXI
01-09-2017, 14:53
A me servirebbe un.impianto stereo piatto ampli e casse 😁
Ulisse e che budget avresti???
Come vedi ci si rimbalza tra i thread :D
Ulisse XXXI
01-09-2017, 14:57
Pero nn ci capisco niente e chiedo un consiglio su dove orientarmi
Ascolto rock hard rock.heavy metal
Budget 1200€ circa se stobsotto.meglio
Per la scelta dei diffusori ci vorrebbe anche un'idea della dimensione della stanza, casse da pavimento in ambienti piccoli portano piu difetti che benefici.
Vedrai che ora arriva qualche buon esperto a consigliarti al meglio, io sono un neofita e mi sto solo informando per hobby nel mondo dell'hifi (sono iscritto anche su altro forum avmagazine)
memory_man
01-09-2017, 15:21
Il budget c'è,
conta 300 di piatto, 300 di diffusori e 300 di ampli e già metti un piede nell'hifi. Piano piano affinerai l'orecchio e in caso farei cambiamenti.
Già per il piatto, come ti dicevo, puoi andare su gli entry level di Rega o Project.
Come diffusori ce ne sono una marea; per il momento ti direi di pensare a quelli da scaffale che forse sono più semplici da collocare (devi però darci un'idea della stanza da sonorizzare). Guarda Indiana line DIVA, Q Acoustic 2020, Elac b5 tanto per fare un po' di nomi che godono di ottima fama su quella cifra.
Come ampli dai un occhio a Cambridge Audio, Denon, Rotel... su quelle cifre fanno ottimi prodotti. Poi devi dirci tu se hai particolari esigenze (tipo bluetooth, pochi o tanti ingressi etc.).
Discorso a parte meriterebbero i cavi ma per il momento lascerei stare :D
Ulisse XXXI
01-09-2017, 15:48
Il budget c'è,
conta 300 di piatto, 300 di diffusori e 300 di ampli e già metti un piede nell'hifi. Piano piano affinerai l'orecchio e in caso farei cambiamenti.
Già per il piatto, come ti dicevo, puoi andare su gli entry level di Rega o Project.
Come diffusori ce ne sono una marea; per il momento ti direi di pensare a quelli da scaffale che forse sono più semplici da collocare (devi però darci un'idea della stanza da sonorizzare). Guarda Indiana line DIVA, Q Acoustic 2020, Elac b5 tanto per fare un po' di nomi che godono di ottima fama su quella cifra.
Come ampli dai un occhio a Cambridge Audio, Denon, Rotel... su quelle cifre fanno ottimi prodotti. Poi devi dirci tu se hai particolari esigenze (tipo bluetooth, pochi o tanti ingressi etc.).
Discorso a parte meriterebbero i cavi ma per il momento lascerei stare :DIo avrei pensato a 300 di piatto 300 di ampli e il resto in casse che secondo me sono il componente principale
Dovrei sonorizzare una camera di 20 mq in cucina posto praticamente zero
No sinceramente i BT nn mi interessa semmai un uscita usb e vorrei sentire i vinile poi di altre uscite sinceramente nn so cosa servemirebbe a parte la prephono per il piatto e l uscita casse
visto che ascolti metal considererei anche klispch serie reference, la 'budget'
previo ascolto però, cosa valida per tutti i diffusori imho, ma le klipsch sono un pò particolari
nb io le uso con soddisfazione e anche se non per il metal, più verso il noise in senso lato, ma non solo, disem de tutto
Ulisse XXXI
01-09-2017, 16:37
Siccome nn me ne intendo forse è meglio se vado in un negozio a sentire come suonano i vari tipi di casse e ampli
Siccome nn me ne intendo forse è meglio se vado in un negozio a sentire come suonano i vari tipi di casse e ampli
è senza dubbio la cosa migliore da fare, anche perche l'impatto delle preferenze personali conta moltissimo
partirei come già hai suggerito dai diffusori, che restano il componente più 'caratterizzante'
Ulisse XXXI
01-09-2017, 20:59
Ora in settimana che ho il pomeriggio libero vo a vedere qualche negozio a Firenze
Ora in settimana che ho il pomeriggio libero vo a vedere qualche negozio a Firenze
Ottima idea, io ascolto quasi unicamente solo più vinili.
Ulisse come diffusori guarda anche le monitoraudio, sono inglesi e a me piacciono moltissimo, le ho sentite in un negozio a milano.
xmnemo85x
02-09-2017, 00:15
mi permetto di dire che se fossi al posto tuo valuterei sicuramente di spostare il budget sull'amplificatore, puoi avere delle casse fenomenali, ma se l'amplificatore non le riesce a pilotare non ti servono.
Come suggerito già, comincerei con diffusori da scaffale così ottimizzi il budget e con dei diffusori da scaffale riesci a insonorizzare una stanza da 20mq.
Con 300€ prendi un project come giradischi
400€ di diffurosi
e 500€ di amplificatore.
Ovviamente mio giudizio.
Sì, ma a volte si vuol far passare il gusto personale per "alta fedeltà" e secondo me non è corretto, nel senso che le orecchie sono molto simili tra i vari esseri umani.
se poteva sembrare intendessi questo, fatto bene a sottolineare
cmq sia, ormai una vita fa, il primo ascolto in negozio per me fu letteralmente illuminante
Ciao.
A Torino vendono per qualche giorno il soundbar BOSE® Solo 5 TV a 149,95 euro.
Me lo consigliate ??
Ulisse XXXI
02-09-2017, 16:24
mi permetto di dire che se fossi al posto tuo valuterei sicuramente di spostare il budget sull'amplificatore, puoi avere delle casse fenomenali, ma se l'amplificatore non le riesce a pilotare non ti servono.
Come suggerito già, comincerei con diffusori da scaffale così ottimizzi il budget e con dei diffusori da scaffale riesci a insonorizzare una stanza da 20mq.
Con 300 prendi un project come giradischi
400 di diffurosi
e 500 di amplificatore.
Ovviamente mio giudizio.Purtroppo nn ho spazio per casse da scaffale :(
xmnemo85x
02-09-2017, 16:37
Purtroppo nn ho spazio per casse da scaffale :(
Quindi per forza diffusori da pavimento?
Purtroppo nn ho spazio per casse da scaffale :(
E ti lamenti? Le torri da pavimento sono fantastiche, e suonano sempre meglio che i bookshelf a parità di livello.
Ulisse XXXI
02-09-2017, 23:59
No ma,spenderei meno probabilmente con quelle da,scaffale
xmnemo85x
03-09-2017, 09:36
Ma infatti... non capisco perché DIDAC scrive che "casse da pavimento in ambienti piccoli portano piu difetti che benefici"? (ammetto di essere ignorante e volevo infatti chiederglielo, colgo qui l'occasione), inoltre non sono affatto d'accordo con xmnemo85x quando per una stanza di 20 mq consiglia (in rapporto) di spendere più per l'amplificatore che per le casse.
La questione è che l'amplificatore a mio avviso se è di bassa qualità non fa muovere qualsiasi cassa ( a seconda della difficoltà), e inoltre per un upgrade futuro dell'impianto, se l'amplificatore è di discreta qualità non lo si cambia, invece la scimmia per i diffusori è più facile farsela salire...ahaha poi ovvio solo mia opienione.
Io ho cominciato con diffusori da scaffale e amplificatore normale, poi diffusori a torre e l'amplificatore faceva un po fatica e ho dovuto cambiare anche l'amplificatore, ma erano anche 14 anni fa... aaha
La questione è che l'amplificatore a mio avviso se è di bassa qualità non fa muovere qualsiasi cassa ( a seconda della difficoltà)
la cassa non si muove se la potenza che le occorre a pilotarla è nettamente superiore a quella erogabile dall'ampli
oppure perché la cassa ha una bassa sensibilità
si infatti, dipende dalla sensibilità del diffusore
ovvio senza estremi, ma come regola generale funge
azi_muth
03-09-2017, 10:54
Ma infatti... non capisco perché DIDAC scrive che "casse da pavimento in ambienti piccoli portano piu difetti che benefici"? (ammetto di essere ignorante e volevo infatti chiederglielo, colgo qui l'occasione), inoltre non sono affatto d'accordo con xmnemo85x quando per una stanza di 20 mq consiglia (in rapporto) di spendere più per l'amplificatore che per le casse.
E' un luogo comune audiofilo...che tuttavia ha un suo fondo di verità.
In breve:
Cassa da pavimento => maggiore discesa in frequenza => maggiori risonanze (rimbombi)=> maggiori problemi di posizionamento => necessita di trattamento ambientale passivo o attivo.
In realtà bisognerebbe valutare caso per caso...in commercio ci sono diffusori a torre che alla fine scendono meno di certi diffusori da scaffale e creano meno problemi...inoltre hanno il vantaggio di non aver bisogno di comprare il piedistallo :D
Quanto al fatto che per una stanza di 20mq qualcuno consigli di spendere ( in rapporto) più per l'amplificatore che per le casse...non ha senso semplicemente perchè non sono dimensioni su cui si possa instaurare un rapporto...
C'è quello che va bene e quello che non va...
Sì, ma a volte si vuol far passare il gusto personale per "alta fedeltà" e secondo me non è corretto, nel senso che le orecchie sono molto simili tra i vari esseri umani.
Le orecchie saranno fisiologicamente simili...ma è il cervello che interpreta il suono e le teste sono tutte diverse.
Il fatto è che "l'alta fedeltà" è un concetto aleatorio: nasce come marchio commerciale per alludere alla possibilità di riprodurre con realismo un suono.
E' un artificio che riproduce la realtà...non è la realtà come una foto di un tramonto non è un tramonto...L'obiettivo non è tanto riprodurre la traccia com'è registrata ma ricreare la verosimiglianza di un evento sonoro.
Che è un'impressione, un'idea e fatalmente è più legata alla testa che alle "orecchie" e ognuno ha la sua.
Esatto azi-muth il discorso è quello ed è generico.
Poi c'è giustamente come hai scritto, cassa e cassa.
Ma con la cassa da pavimento generalmente servono spazi piu ampi.
Ciao
Io in 20MQ avevo un paio di torri Indiana Line HC505 che pilotavo con un Nad 320Bee da 50W e andavano benissimo perchè siccome ascolto a volumi generalmente bassi, erano molto sensibili e suonavano bene anche con poca corrente. Ora nello stesso ambiente ho due Elac 244.3 pilotate da un Rega Elex-R da 90Watt e a bassi volumi erano meglio le altre, ma superata la soglia della musica da ascensore non c'è paragone. :D e sono sempre in 20MQ.
https://i.imgur.com/jlkDlExm.jpg
dopo
https://i.imgur.com/HJrhLsZm.jpg
azi_muth
03-09-2017, 15:14
Esatto azi-muth il discorso è quello ed è generico.
Poi c'è giustamente come hai scritto, cassa e cassa.
Ma con la cassa da pavimento generalmente servono spazi piu ampi.
Ciao
Una stanza più grande permette di sistemare meglio i diffusori senza che stiano in mezzo ai piedi ma comunque a partire da 20mq puoi già mettere una torre "regolare" con woofer da 6 1/2...non ci metterei un una rf7 :D
https://i.imgur.com/HJrhLsZm.jpg
Spero tu le sposti in avanti di mezzo metro quando ascolti..
Spero tu le sposti in avanti di mezzo metro quando ascolti..
Esatto anche un po' di più. E quando non posso....
https://i.imgur.com/eQ210ham.jpg
Lascia perdere quei cosi...
Lascia perdere quei cosi...
No no :D i cosi li ho fatti io servono per ridurre il reflex posteriore e raccordare con il sub quando non puoi spostare i diffusori, ovviamente non sono fatti a pene di canide, ma misurando la risposta con il DSPeaker. ;)
e io che credevo fossero 2 rotoli di carta igienica :asd:
:D Spugne per lavaggio auto!
Una stanza più grande permette di sistemare meglio i diffusori senza che stiano in mezzo ai piedi ma comunque a partire da 20mq puoi già mettere una torre "regolare" con woofer da 6 1/2...non ci metterei un una rf7 :D
Ma che mi dici delle casse con foro posizionato davanti e non dietro, permettono davvero un posizionamento piu vicino alla parete?
quello è sicuro rispetto ad un reflex posteriore
ma qualsiasi diffusore , anche non bass reflex più è vicino al muro (peggio ad uno spigolo) e più esalta le frequenze basse
Ma che mi dici delle casse con foro posizionato davanti e non dietro, permettono davvero un posizionamento piu vicino alla parete?
Certo, le mie vecchie HC505 avevano il reflex anteriore e suonavano senza alcun rimbombo. Certo è che lasciare comunque respiro al diffusore non può che giovare comunque all'immagine sonora.
Capito.
Ma secondo voi un denon ceol n9 che casse potrebbe "muovere" decentemente. Oppure devo vergognarmi solo ad averlo chiesto? :D
Monitoraudio silver 6 è ottimistico?
Scusate minitoaudio bronze 5....
No no :D i cosi li ho fatti io servono per ridurre il reflex posteriore e raccordare con il sub quando non puoi spostare i diffusori, ovviamente non sono fatti a pene di canide, ma misurando la risposta con il DSPeaker. ;)
Lo so cosa erano..
Capito.
Ma secondo voi un denon ceol n9 che casse potrebbe "muovere" decentemente. Oppure devo vergognarmi solo ad averlo chiesto? :D
Monitoraudio silver 6 è ottimistico?
Scusate minitoaudio bronze 5....
diciamo NI
il tuo ampli è dichiarato per 60W RMS a canale su 4 ohm
mentre le bronze 5 dichiarano...
https://s26.postimg.org/l717w4yt5/bronze.png
buona sensibilità , e pilotabili da 30 fino a 120W RMS
MA
hanno impedenza nominale di 8ohm
quindi sei al limite , su 8 ohm difficile tiri fuori più di 30W a canale
per quel che costano si meritano di meglio
per quel che costano si meritano di meglio
Ecco lo sapevo :D
Diciamo che se facessi la pazzia so.che prima o poi dovrò spendere per cambiare ampli...
Altrimenti della acoustic 3020i ma poi ho paura che la differenza con le attuali originali del ceol sia davvero minima.
Grazie x il tuo tempo ;)
azi_muth
03-09-2017, 22:06
Anche qui si ricade in un luogo comune...
Non è tanto il dove sbocca il reflex il problema quanto la combinazione tra discesa del diffusore/rinforzo della parete.
Se posizioni due diffusori con la stessa identica estensione ma uno con reflex anteriore, l'altro posteriore alla stessa distanza nella stessa stanza...a meno di posizionare quello posteriore così ravvicinato alla parete da cambiare l'accordo...il risultato non cambia.
A meno di essere progettato allo scopo (...e ce ne sono...) qualsiasi diffusore ovunque sia posizionato il reflex, compresi i cosiddetti diffusori da libreria, suonano peggio se troppo vicino alla parete...
Non è che i bookshelf con reflex anteriore diano la licenza di uccidere...il suono ;)
A livello teorico se non consideri il rinforzo della parete le riflessioni e compagnia bella basterebbe una distanza sufficiente a non cambiare l'accordo, ovvero 2/3 volte il diametro del reflex.
Poi in una stanza di 20mq è 5x4 mt... almeno 40/50cm per staccarti dalle pareti si trovano...e non che hai sempre bisogno di metri con i diffusori a torre...
MA
hanno impedenza nominale di 8ohm
L'impedenza indicata nelle schede tecniche dei fabbricanti diffusori è uno di quei dati così fittizi da non significare nulla.
Sono d'accordo comunque sul fatto che le Bronze 5 possono meritarsi di meglio...
L'impedenza indicata nelle schede tecniche dei fabbricanti diffusori è uno di quei dati così fittizi da non significare nulla.
d'accordissimo
ma ai fini della legge di ohm , grossomodo quello è il carico che va a chiudere il circuito dell'amplificatore
ed a spanne se su 4 ne fa 60 su 8 non ne farà più di 30
pilotarlo proprio al minimo , anche se molto sensibili non mi sembra il caso
azi_muth
03-09-2017, 22:41
d'accordissimo
ma ai fini della legge di ohm , grossomodo quello è il carico che va a chiudere il circuito dell'amplificatore
ed a spanne se su 4 ne fa 60 su 8 non ne farà più di 30
pilotarlo proprio al minimo , anche se molto sensibili non mi sembra il caso
Eh magari...ma i diffusori non sono resistenze con un carico fisso.
Il modulo dell'impedenza varia a secondo della frequenza...
Per esempio il MA Silver 1 è un diffusore da 8ohms...ma si comporta così:
https://i.imgur.com/VTwW1aq.jpg?1
Come fai a dire che grossomodo 8ohms sono il carico che vede l'amplificatore?
Se le MA Bronze 5 avessero un'impedenza effettivamente di 8ohm o superiore 30w (veri) sono d'avanzo in un contesto condominiale.
Il fatto è che di solito non è mai così... nel caso specifico mi stupirei se quel cosetto tirasse fuori 60 watt a 4ohm senza andare in clipping...
Eh magari...ma i diffusori non sono resistenze con un carico fisso.
Il modulo dell'impedenza varia a secondo della frequenza...
certamente , era per semplificare e di molto il concetto
quel che è certo che i watt per sonorizzare la camera basterebbero , ma forse non per godere a pieno quei diffusori
anche perchè quella potenza probabilmente la si raggiunge quasi al massimo del volume e....
nel caso specifico mi stupirei se quel cosetto tirasse fuori 60 watt a 4ohm senza andare in clipping...
infatti
azi_muth
03-09-2017, 22:57
Esatto anche un po' di più. E quando non posso....
https://i.imgur.com/eQ210ham.jpg
e cambi l'accordo...da reflex diventa un reflex smorzato....per gli amici aperiodico
azi_muth
03-09-2017, 23:06
certamente , era per semplificare e di molto il concetto
quel che è certo che i watt per sonorizzare la camera basterebbero , ma forse non per godere a pieno quei diffusori
anche perchè quella potenza probabilmente la si raggiunge quasi al massimo del volume e....
Dipende dal volume di ascolto, dipende dall'amplificatore.
Quello non lo conosco...e non lo voglio conoscere :D :D :D
Da parte mia il mio consiglio spassionato e quello di avere sempre un amplificatore che da garanzie sotto il profilo dell'erogazione e di solito lo cerco sull'usato.
Per esempio uno di quelli che imho ha un q/p altissimo è il denon serie pma 1500/1510/1520.
Si trova a 300/350 euro...ma è un'ampli costruito come una corazzata, molto migliore dei più popolari nad (e più bello imho) e tira fuori 140w a 4ohms...niente a che vedere con gli ampli nuovi di pari prezzo...
Ue ue stiamo calmi con le parole, il mio denon tira fuori non 60 ma 65 watt a 4 ohm prego :D
Ok dai, è da un po che penso di sostituire i diffusori, mi piacciono molto quelli a pavimenti ma a questo punto distraggo la scimmia sulla spalla ed attendo momenti migliori per sostiuire cometamente il ceol n9 (che in ogni modo nelle recensioni ha fatto la sua buona figura in passato).
Certo che oltre a diffusori e ampli mi servirà anche una sorgente che legge musica liquida, ho visto alcuni prodotti interessanti ma in tutto ci vorranno almeno 1500 cucuzze (tra diffusori, ampli e pre con liquida).
e cambi l'accordo...da reflex diventa un reflex smorzato....per gli amici aperiodico
Si esatto, cambio l'accordo ed elimino il rimbombo andando, per quanto possibile, in contro-fase con il Subwoofer. Ovviamente è un compromesso come tutto nella vita, ma questo almeno è un compromesso testato dal produttore che fornisce riduttori e tappi in silicone per questi diffusori.
azi_muth
04-09-2017, 16:49
Controfase con il Sub?
Mmm non so quanto sia una buona idea...di solito si cerca di evitarlo usando un'incrocio molto basso....anche i "null" sono problematici...
i bassi sono una brutta bestia, e alla fin fine dipende sempre da caso a caso.
e direi non per caso i sub sono praticamente sempre dotati di invertitore di fase settabile (nei casi più avanzati anche continuo, se non ricordo male)
Controfase con il Sub?
Mmm non so quanto sia una buona idea...di solito si cerca di evitarlo usando un'incrocio molto basso....anche i "null" sono problematici...
Si non è mai una bella idea ma a mali estremi estremi rimedi. Siccome le Elac 244.3 scendo agilmente fino a 35 Hz mi sono ritrovato con un rinforzo eccessivo tra i 60 ed i 75Hz. Il sub SVS SB1000 ha la fase continua, quindi non è stato un grosso problema, DSPeaker alla mano, regolarlo in modo da avere una risposta lineare.
e direi non per caso i sub sono praticamente sempre dotati di invertitore di fase settabile (nei casi più avanzati anche continuo, se non ricordo male)
Esatto il sub ha la regolazione continua. Certo la soluzione migliore sarebbe avere un DSPeaker tutto mio, ma prima o poi... per adesso mi accontento di questi prestiti mirati.
Ulisse XXXI
04-09-2017, 17:57
Leggo tutto quello che scrivete ma ci capisco poco spesso parlate di ohm che piu o meno so.cosa sono ma nn so a cosa corrispondono?
Cos e il clipping?
Leggo tutto quello che scrivete ma ci capisco poco spesso parlate di ohm che piu o meno so.cosa sono ma nn so a cosa corrispondono?
Cos e il clipping?
Parlando come mangio, il clipping lo puoi immaginare come quando stai cantando e ad un certo punto devi cantare più forte ma non hai più fiato.
In un amplificatore può succedere in alcuni transienti di un brano dove a causa della dinamica i picchi possono generare il clipping. Ma posso dirti che a livelli di volume umani, da convivenza con i vicini, il clipping non hai modo di sperimentalo.
azi_muth
04-09-2017, 19:28
Visto che siamo nel 2017 forse sarebbe il caso che i produttori incominciassero a ragionare sull'integrare dei sistemi di correzione attiva di buona qualità e semplici da utilizzare.
azi_muth
04-09-2017, 19:54
Parlando come mangio, il clipping lo puoi immaginare come quando stai cantando e ad un certo punto devi cantare più forte ma non hai più fiato.
In un amplificatore può succedere in alcuni transienti di un brano dove a causa della dinamica i picchi possono generare il clipping. Ma posso dirti che a livelli di volume umani, da convivenza con i vicini, il clipping non hai modo di sperimentalo.
Beh se clippassi con il rega a volumi umani con le elac sarebbe un po' il colmo.
Certo che con un all in one è un'altro discorso...
Visto che siamo nel 2017 forse sarebbe il caso che i produttori incominciassero a ragionare sull'integrare dei sistemi di correzione attiva di buona qualità e semplici da utilizzare.
mm, ci può anche stare ma cmq non sarebbe esattamente semplice, dato che i bassi sono cmq la parte dello spettro meno arginabile attivamente (risonanze 'spurie', cambiamento a seconda della posizione reciproca, e compagnia) e una certa 'collaborazione' servirebbe cmq da parte dell'utilizzatore.
poi io sono quello a cui non piace la pappa pronta, e dato che lo 'smacchinamento' è la parte più divertente mi piace usare setup ultraminimali (ma proprio ultra) quindi ne so pure poco sull'argomento 'automatismi'
cmq sia, ora come ora, l'unica è vedere caso per caso, senza avere regole prefissate
Tonisettequattro
04-09-2017, 21:57
La correzione ambientale audyssey xt32 sui bassi fa un ottimo lavoro. Rilevato e confrontato il grafico della risposta in frequenza con rew e microfono prima con "multeq xt 32" attivo e poi in configurazione "direct" (senza correzzione). Eliminato quasi del tutto il picco che avevo nelle basse frequenze, rigonfiamento causato da una cattiva posizione dei diffusori. Non potendoli disporre diversamente.
azi_muth
05-09-2017, 00:28
La correzione ambientale audyssey xt32 sui bassi fa un ottimo lavoro. Rilevato e confrontato il grafico della risposta in frequenza con rew e microfono prima con "multeq xt 32" attivo e poi in configurazione "direct" (senza correzzione). Eliminato quasi del tutto il picco che avevo nelle basse frequenze, rigonfiamento causato da una cattiva posizione dei diffusori. Non potendoli disporre diversamente.
Audissey lavora bene adesso...ma solo se hai l'xt32 e di recente implementazione...altrimenti era un terno all'otto...meglio sarebbe qualcosa che lavora come l'Arc degli Anthem che puoi fa funzionare in automatico o volendo ritoccare perchè in effetti ogni caso è diverso.
In 2ch ci sono poche opzioni del genere spettacolare l'STR Integrated Amplifier ma costa come due reni :D :D ed è un'altra categoria rispetto alle cose che trattiamo qui.
Di più umano che lavora come dac esterno il DDRC-22 con Dirac integrato ma costa sempre 800 euro...sigh!
confermo per audyssey xt32 svolge un lavoro egregio.
Ho lo stesso sub da piu di 15 anni e non ha mai suonato bene come fa oggi. Nei vari upgrade dal 4200 a 5200 ho avuto un leggero guadagno lo stesso dicasi tra 5200 e 6011.Quest ultimo usato solo con firmware stock 2016.
L impressione è che audyssey xt32 giri meglio sull hw del 7011. Ho raggiunto un equilibrio generale ed una precisione nei bassi che definirei chirurgica.
Tonisettequattro
05-09-2017, 16:55
Audissey lavora bene adesso...ma solo se hai l'xt32 e di recente implementazione...altrimenti era un terno all'otto...meglio sarebbe qualcosa che lavora come l'Arc degli Anthem che puoi fa funzionare in automatico o volendo ritoccare perchè in effetti ogni caso è diverso.
In 2ch ci sono poche opzioni del genere spettacolare l'STR Integrated Amplifier ma costa come due reni :D :D ed è un'altra categoria rispetto alle cose che trattiamo qui.
Di più umano che lavora come dac esterno il DDRC-22 con Dirac integrato ma costa sempre 800 euro...sigh!
Si l arc di anthem credo sia il migliore tra i sistemi integrati sui sinto,si può collegare al pc per modificare la curva, mi pare si possa fare anche con i nuovi marantz attraverso una app, purtroppo il mio è della serie antecedente.(2015) e non si può fare.
Per i due canali ho provato il dirac live room correction demo 30 giorni, mi pare costi sui 400 ,ma si deve usare il pc come sorgente...
azi_muth
05-09-2017, 17:25
Si l arc di anthem credo sia il migliore tra i sistemi integrati sui sinto,si può collegare al pc per modificare la curva, mi pare si possa fare anche con i nuovi marantz attraverso una app, purtroppo il mio è della serie antecedente.(2015) e non si può fare.
Per i due canali ho provato il dirac live room correction demo 30 giorni, mi pare costi sui 400 ,ma si deve usare il pc come sorgente...
Ci sono prodotti come nanoavr di minidsp che li integrano o i ddrc sempre di minidsp.
Ciao.
A Torino vendono per qualche giorno il soundbar BOSE® Solo 5 TV a 149,95 euro.
Me lo consigliate ??
Discussione spostata dentro quella ufficiale
ninja750
07-09-2017, 15:56
ciao mi piacerebbe alzare un pelo gli altoparlanti che ho sulla scrivania del pc, cioè più che alzare li vorrei inclinare verso l'alto tramite uno di questi cosi:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/719caZFJ7uL._SY355_.jpg
che è corto 13cm quindi le mie sforerebbero di 12..
oppure
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/311JTqPNdTL._SX355_.jpg
ma costano oltre 40 euo
le casse sono scythe kro craft (molto direzionali) i problemi di fondo sono 1 il costo (max 20 euro o giu di li) 2 devono essere compatibili con le suddette che sono mooolto lunghe (25cm!) sui noti siti ecommerce non vedo niente che faccia al caso mio sapete aiutarmi?
Ulisse XXXI
10-09-2017, 02:56
Mi sono deciso abbandono il progetto del giradischi (semmai in un secondo tempo) e punto a una sorgente digitale
Ulisse XXXI
13-09-2017, 14:36
Dopo millemila ricerche e qualche consiglio esterno sono approdato a questo
Ampli yamaha as-501
Sorgente yamaha cd nt670d
Diffusori Indian line Tesi 542
ragazzi , avete da consigliare qualche mercatino serio dove acquistare amplificatori usati?
me ne serve uno senza troppe pretese (40-50W a canale) da accoppiare ad un lettore CD TEAC anni 2000
budget entro i 60-80€
purtroppo su ebay i prezzi dell'usato sono mostruosi (e non capisco perchè si trovano tutti in Inghilterra :confused: )
Pioneer e Teac anni 90 venduti ad oltre 100€ :muro:
roba che nel 50% dei casi ci devi rifondere il costo di tutti gli elettrolitici e dei potenziometri
dopo 20-25 anni è raro trovarli ancora efficienti
El Alquimista
17-09-2017, 19:24
io seguo subito
solo esclusivamente nella mia zona per ritiro a mano
non c'è nulla nella mia zona
e a livello nazionale evitrerei
C'è AVMagazine, ma il livello è piuttosto alto...
azi_muth
17-09-2017, 20:53
ragazzi , avete da consigliare qualche mercatino serio dove acquistare amplificatori usati?
me ne serve uno senza troppe pretese (40-50W a canale) da accoppiare ad un lettore CD TEAC anni 2000
budget entro i 60-80€
purtroppo su ebay i prezzi dell'usato sono mostruosi (e non capisco perchè si trovano tutti in Inghilterra :confused: )
Pioneer e Teac anni 90 venduti ad oltre 100€ :muro:
roba che nel 50% dei casi ci devi rifondere il costo di tutti gli elettrolitici e dei potenziometri
dopo 20-25 anni è raro trovarli ancora efficienti
Difficile trovare qualcosa di buono a quella cifra. Il minimo è intorno a 200 euro per un nad o denon non proprio antidiluviano.
Gli amplificatori scendono molto i primi 2/3 anni di vita poi si assestano.
Io ho un amplificatore che è uscito 8/9 anni fa a 1100 euro io l'ho preso usato a 400 euro 5 anni fa adesso vale all'incirca uguale...
Valuta un piccolo classe d come l'alientek D8 o il feixiang d802 si comprano su ebay o amazon.
C'è AVMagazine, ma il livello è piuttosto alto...
infatti :(
Difficile trovare qualcosa di buono a quella cifra. Il minimo è intorno a 200 euro per un nad o denon non proprio antidiluviano.
Gli amplificatori scendono molto i primi 2/3 anni di vita poi si assestano.
Io ho un amplificatore che è uscito 8/9 anni fa a 1100 euro io l'ho preso usato a 400 euro 5 anni fa adesso vale all'incirca uguale...
capisco , ma i prezzi sono troppo alti ,i diffusori non all'altezza
e il soggetto a cui dovrei procurarlo non troppo esigente :p
Valuta un piccolo classe d come l'alientek D8 o il feixiang d802 si comprano su ebay o amazon.
eh , ci avevo pensato
ma necessitano di alimentatore esterno e non hanno un pre con gli ingressi
mi servono per forza di cose almeno un CD e un AUX
nel frattempo ho provato a cercare NAD e Denon usati
c'è un DENON pma-355 UK sulla baya
per ora senza offerte
risulta nuovo , rimanenza di stock
che ne dici?
azi_muth
18-09-2017, 02:29
eh , ci avevo pensato
ma necessitano di alimentatore esterno e non hanno un pre con gli ingressi
mi servono per forza di cose almeno un CD e un AUX
nel frattempo ho provato a cercare NAD e Denon usati
c'è un DENON pma-355 UK sulla baya
per ora senza offerte
risulta nuovo , rimanenza di stock
che ne dici?
Ci credo poco sia uno stock perchè se non sbaglio è del 2001...cmq se funziona potrebbe andare.
p.s.
Ma il lettore cd non ha la coax o l'uscita ottica?
Ci credo poco sia uno stock perchè se non sbaglio è del 2001...
beh anche io ad esempio ho un lettore Cd Pioneer PD-S505 a piatto rovesciato
nuovo , imballato e mai usato
dopo averlo comperato ne trovai immediatamente un gemello in un mercatino in perfette condizioni a 20€ :eek:
uso ancora quello :D
http://i.imgur.com/aeJ5YWph.jpg
cmq se funziona potrebbe andare.
mannaggia i pescetti , ho sbagliato a scrivere non è un 355 , ma un pma-255 UK , spero li valga lo stesso
p.s.
Ma il lettore cd non ha la coax o l'uscita ottica?
no , è di fascia bassa
è un vecchio TEAC CD-P1260
mi sono fatto prendere la mano e l'asta si è chiusa a 95€
speriamo ne sia valsa la pena
El Alquimista
21-09-2017, 18:09
mi sono fatto prendere la mano e l'asta si è chiusa a 95€
speriamo ne sia valsa la pena
fai sapere quando arriva :)
pensa che tramite subito, ho trovato due amplificatori car nuovi del 1998
fatto il tagliando dal tecnico, tutto perfetto pure i condensatori,
e suonano 'na favola :)
evviva il Vintage :D
Arrivato!
che paura quando ho visto la scatola, era parecchio deformata
e meno male che gli avevo chiesto di imballarlo con cura :rolleyes:
https://s26.postimg.cc/oo2cqst7d/pma255-uk-0.jpg
ok , è l'imballo originale con relativi polistiroli
ma cazzo , fai una spedizione internazionale , avvolgilo nel pluriball e mettilo in una seconda scatola :muro:
L'ho sballato , esteticamente è ok , non vedo ammaccature , botte o manopole che ballano
lo agito...... si sente la sorpresa :cry:
lo apro e trovo questo che va a spasso
https://s26.postimg.cc/bvnw1qdax/plastica.jpg
fortunatamente è solo una linguetta di plastica che fa da passacavo
non credo si sia rotta nel trasporto , nel punto in cui manca ci sono i cavi rigidi del trasformatore (anche quella di sinistra è molto divaricata)
evidentemente faceva troppo spessore e col tempo ha ceduto
questo è il punto dove manca
https://s26.postimg.cc/hik8z7ftl/cavi.jpg
Per il resto che dire.....
E' NUOVO :sofico:
non ha un graffio manco a cercarlo col microscopio, non c'è polvere da nessuna parte e non c'è usura
poi le plastiche puzzano di nuovo a bestia
non credo sia stato ripulito
ho esperienza su queste cose , e per fare un lavoro del genere bisognerebbe smontarlo pezzo per pezzo
non avrebbe senso per poi rivenderlo a 95€
troppo sbattimento
comunque giudicate voi stessi (clicca per ingrandire)
https://s26.postimg.cc/k79zs4ez9/pma255-uk-1.jpg (https://postimg.cc/image/k79zs4ez9/) https://s26.postimg.cc/ycfstxo0l/pma255-uk-2.jpg (https://postimg.cc/image/ycfstxo0l/) https://s26.postimg.cc/b7f1isel1/pma255-uk-3.jpg (https://postimg.cc/image/b7f1isel1/)
https://s26.postimg.cc/w6lhzfkk5/pma255-uk-4.jpg (https://postimg.cc/image/w6lhzfkk5/) https://s26.postimg.cc/5bgihn9w5/pma255-uk-5.jpg (https://postimg.cc/image/5bgihn9w5/) https://s26.postimg.cc/igw0nr3rp/pma255-uk-6.jpg (https://postimg.cc/image/igw0nr3rp/)
un leggero strato di polvere lo potete notare sui condensatori AZZURRI al poliestere
ma al tatto sono gommosi e la polvere è biancastra e non grigia
credo che qualsiasi cosa sia si deve essere depositata quando erano sugli scaffali prima ancora di essere assemblati e saldati sul PCB
Ora non manca che la prova su strada
se è bello ma non funziona ci faccio nulla :D
zulutown
28-09-2017, 16:55
ciao ragazzi
ho da poco preso casse Dali Zensor 3 e amplificatore Onkyo 9010.
Il dubbio che ho è che sarei tentato di passare a un amplificatore a più canali per uso da 'home theatre', però non saprei che fare dell'Onkyo visto che l'ho preso in quanto sembra ottimamente recensito
El Alquimista
28-09-2017, 17:13
Arrivato!
http://images.clipartpanda.com/thumbs-up-clipart-M9c4zyoTE.png
DelusoDaTiscali
28-09-2017, 17:15
@zulutown il budget che hai messo in campo finora per avere un impianto 5.1 restando allo stesso livello è solo un assaggio...
...ti serve un sub (esempio: SVS SB1000 o PB1000) le tre casse mancanti della serie Zensor ed un sintoamplificatore multicanale (esempio: Denon... vari modelli a seconda delle esigenze direi a partire dal 1400h...)...
...l'attuale integrato Onkio a meno che non ti serva per l'ingresso phono o che eventualmente lo preferisca per ascoltare musica potresti rivenderlo per recuperare qualcosa...
...puoi risparmiare sull'usato ma attenzione causa TV 4k nuovi formati audio ecc sintoamplificatori di qualche anno fa sono già obsoleti...
El Alquimista
28-09-2017, 17:19
ciao ragazzi
ho da poco preso casse Dali Zensor 3 e amplificatore Onkyo 9010.
all'ascolto di questa accoppiata
come ti trovi ?
bon, vengo da qualche gg di prova di un smsl d18, come ultimo tentativo di sostituire l'attuale accoppiata dac smsl 793 + pop pulse 2070
il dac è certamente di classe iper economica ma la componentistica è buona,
in un frase, nessun paragone, in favore del vecchio setup
per certi versi il d18 ha un suono assimilabile al teac da101 che provai qualche tempo fa. diciamo furbetto, con alti brillanti e arrotondati che li per li colpiscono, ma dopo un pò si capisce che è tutto un pò 'arrotondato', in particolare il punch che è, per i miei gusti, molto poco 'colpente'. medi tutto sommato che restano piacevoli. il mediobasso è troppo attenuato, qui il motivo principale del punch mancante, cosa che con le torri kilipsch è tutto dire...
appena risettato adesso con la 'vecchia' config, la differenza è davvero eclatante, in una parola, si ascolta la musica e non come si sente. si perde un filo di profondità della scena ma la resa complessiva è di impatto piu 'giusto', il piede parte da solo...
quindi il d18 tornerà al mittente... e direi che era appunto l'ultimo tentativo riguardo un 'tutto in uno' di questo tipo
un breve risssunto generale già che ci sono
teac da101 e smsl d18: abbastanza simili, diciamo tendenti all'eufonico, anche se in termini relativi ai 'd' - ...'smortarelli'
smsl q5: estremo opposto, iperdettagliato ma troppo, freddino o meglio troppo poco morbido - ...'iperattivello'
Ciao ragazzi,
tornando a bomba sul mio ceol n9 della denon, su amazon ci sono le qacoustic 2020i in offerta a 134 euro.
Dato che mi pare un prezzone anche se sono il modello vecchio (ora cui sono le serie 3000), che ne dite da sostiuire alle originali del ceol?
memory_man
03-10-2017, 12:15
E' un prezzone per quei diffusori, prendili al volo!
Suonano divinamente, poi a quel costo ;)
Presi, 137 euro spediti. Dovrebbero arrivare venerdì.
Unica pecca ho il n9 bianco e questi sono color grafite ma mi piacciono molto. Sicuramente saranno meglio degli originali :)
memory_man
03-10-2017, 13:09
Musicalissimi! Mi farai sapere come ti trovi...
cagnaluia
03-10-2017, 19:55
mi aiutate a capire la differenza di questi due oggetti.
CD-NT670D
https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/cd-nt670d/index.html#product-tabs
NP-S303
https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/np-s303/index.html#product-tabs
costano uguale, addirittura meno il CD-NT670D che ha tuner FM/DAB+ e CD in più, ma per il resto, tolti Tuner e CD, in cosa differiscono?
cagnaluia
03-10-2017, 20:26
boh... NP-S303 è molto nuovo, appena uscito.
CD-NT670D invece pare avere il suo tempo...
però appunto il prezzo è così simile che non capisco dove trovare altre differenze e perchè preferire l'uno all'altro.
Tempo fa cercavo un oggetto come il CD-NT670D che avesse tuner FM/DAB+ e player internet integrati.
Però poi ho deciso di tenere separate le due cose e prendere un tuner FM/DAB+ e un player internet.
Avendo un aplificatore Rotel, pensavo di prendere il tuner Rotel T11
http://www.rotel.com/it/product/t11
Così comandavo tutto con un unico telecomando.
E viste le continue novità sul fronte player internet, aspettavo un pò per decidere cosa prendere, nel frattempo uso l'uscita ottica del PC.
Tonisettequattro
03-10-2017, 22:24
Il secondo ha le uscite digitali per bypassare il dac, non mi pare sia indicato il modello di convertitore per avere un indicazione sulla qualità in entrambi i dispositivi yamaha
Entrambi hanno l airplay che serve per lo streaming da prodotti apple (imac, iphone...)..
cagnaluia
04-10-2017, 07:15
esatto, hai ragione, il NP-S303 bypassa il DAC lasciando la conversione all'ampli.
Tonisettequattro
04-10-2017, 11:57
Volendo ha anche le uscite analogiche ,vale sempre la regola di utilizzare quello migliore ,ma senza sentirli è difficile da valutare, a meno che non abbia i sabre pro dacs :)
cagnaluia
04-10-2017, 12:57
cosa significa avere il sabre pro dacs?
edit: ok ho capito 32Bit/768kHz
Musicalissimi! Mi farai sapere come ti trovi...
Ritirate questa sera e montate subito :D
Esteticamente molto belle (poi rispetto alle originali non c'erano dubbi).
Ho usato un solo filo per cassa.
Anche se saranno da rodare, rispetto alle originali noto subito alti più cristallini mentre i bassi non ovattano tutto il suono come le originali (che comunque da profano le ritenevo più che decorose) anche se sono presenti.
Al momento è come se sentissi il suono piu "aperto", ma considera che sono tutto fuorchè un audiofilo.
LAto negativo: una delle due casse presenta un micrograffietto su un lato, una cosa molto piccola, ma non vorrei sbattermi per fare il reso, poi contatto amazon e vedo che mi dicono.
EDIT: ho scritto ad Amazon, mi hanno fatto uno sconto del 20% quindi mi hanno riaccreditato 27,41 euro. Ho messo su sibito.it le originali denon a 60 euro (su internet stanno nuove a 100) e dopo 15 minuti che l'annuncio era online mi hanno gia chiamato. Vendute.
Alla fine il cambio casse mi è costato 50 euro! Sono ultra soddisfatto.
Stasera ho ascoltato qualche flac di tron legacy (Daft Punk) via mediaserver, uno spettacolo!!!
memory_man
06-10-2017, 06:57
Be', direi che hai fatto un affare, di solito quei diffusori vanno sui 200 euro più o meno. Tieni conto che miglioreranno con il tempo e a posizionarli bene offrono proprio un bel suono (sempre rapportato al costo del diffusore).
(quando parli di un solo filo intendi che non hai utilizzato il biwiring ma solo il classico positivo/negativo? Ai tempi avevo fatto un po' di prove, la differenza non è sostanziale e poi a raddoppiare i cavi aumenta la spesa per avere cavi buoni quindi vivi sereno con quello singolo!)
Esatto non ho usato il biwiring ed ho lasciato quindi montata la "molletta" che collega i due finali.
Si credo anche io che non si notano differenze a maggior ragione su questo livello di cassa e potenza in gioco.
Difatti le 3020 non montano più il biwiring.
Comunque proprio belle sono davvero soddisfatto.
Adesso le dovrei lasciare accesso con un CD per un paio di giorni in modo da rodarle più velocemente, ma so che non lo farò
memory_man
06-10-2017, 08:23
Guarda, già 50 ore di ascolto fanno una bella differenza ;)
eventualmente per tagliare la testa al toro si posso sostituire le 'mollette' con spezzoni di cavo
cmq sia la resa eventuale (in generale) dipende anche da come è fatto il filtro dentro
e in ogni caso mai niente di drammatico...
Ricevuto ragazzi grazie per i consigli ;)
Wizard10
11-10-2017, 12:34
ragazzi, un parere sugli speaker Marshall?
memory_man
11-10-2017, 12:45
non stiamo parlando di hifi :)
Goofy Goober
12-10-2017, 10:18
ragazzi, un parere sugli speaker Marshall?
Ho il Kilburn, si sente molto molto bene a dispetto delle dimensioni e la batteria dura tantissimo.
Immagino che tutti gli altri modelli superiori suonino ancora meglio.
Per me promossi.
Wizard10
12-10-2017, 10:55
Ho il Kilburn, si sente molto molto bene a dispetto delle dimensioni e la batteria dura tantissimo.
Immagino che tutti gli altri modelli superiori suonino ancora meglio.
Per me promossi.
Lo stockwell di cui parlavo è quello più piccolo, quello sottile...
dato che avevo un 'bonus' amazon ho approfittato per prendere un paio di cose, tra cui un minidac fiio d03k, che per meno di 30 euro si difende assai bene
manca un pò di 'grana' e 'calore', ma praticamente appena acceso e senza cambiare alimentazione
pare che la v precedente avesse burr brown come dac (questo cirus), e che la differenza quanto a 'calore' si avvertiva distintamente, ma pare anche sia introvabile
Wizard10
12-10-2017, 14:16
@Wizard10 non avevi parlato né di Kilburn né di Stockwell, pensavo ti riferissi a cassettine tipo queste LINK (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/eb/MarshallStack_Slayer.jpg) (scheerzo :D .
Consiglio spassionato, per 10 euro in più prendi una o due Kilburn, si sentono meglio, bassi migliori ecc... se poi vuoi sbulaccare/esagerare vai di Marshall Stanmore o Woburn ;)
Si hai ragione scusa, non avevo specificato...
lo stockwell ha dalla sua il fatto di essere davvero piccolo...però se non devo portarlo spesso in giro, in effetti il Kilburn varrebbe la pena..
El Alquimista
12-10-2017, 16:04
minidac fiio d03k,
manca un pò di 'grana' e 'calore', ma praticamente appena acceso e senza cambiare alimentazione
mi riservo di provarlo con altri amplificatori e diffusori,
al momento nella mia catena "calore" ne ha, manca sì la "grana" :)
v. 2
mi riservo di provarlo con altri amplificatori e diffusori,
al momento nella mia catena "calore" ne ha, manca sì la "grana" :)
v. 2
si certamente anche i diffusori specialmente fanno (io klipsch rf52ii...)
intendo cmq rispetto al dac di 'riferimento' che è un quasi altrettanto economico smsl con pcm1793 e non ricordo esattamente il resto ma cmq buona componentistica di 'contorno'
e ovviamente il termine 'calore' è realtivo, essendo poi l'ampli un 'classe-t'
ma appunto è appena messo in funzione, serve un pò di tempo anche rispetto a quello che si legge in giro per la rete
ma gia così per meno di 30 spedito, tende al furto
azi_muth
13-10-2017, 01:17
edited
memory_man
13-10-2017, 07:35
Ciao ragazzi, domanda piu' di HiFi ma magari qualche appassionato frequenta il thread: ho un NAD T760 del 1999 (sinto ampli) che ha smesso di decodificare Dolby Digital. secondo voi, avrebbe senso cercare di piazzarlo sul mercato dell'usato come ampli stereo? ed in tal caso, quanto potrei ricavarci?
link qui: http://www.audioreview.com/cat/amplification/a-v-receivers/nad/t760/prd_123763_2718crx.aspx
100 euro?
riguardo al dac fiio d03k, e proseguendo con ascolti e prove
devo dire che col mio sistema, e provando con più ampli, tende ad essere un pò troppo sbilanciato verso le alte, dove certo le klipsch rf52ii non sono carenti, così che il suono tende ad essere leggerino, con poco spessore, cosa che si nota specialmente nelle voci.
peccato perchè la definizione delle alte è certamente migliore rispetto al mio riferimento (classe di prezzo equivalente), cosa che rende la ricostruzione del palcoscenico virtuale decisamente più profonda e una resa nelle percussioni più realistica
(particolarmente sfiziosa la resa con ta2024, non contando basse e mediobasse)
è possibile che con altri abbinamenti si possa riequilibrare il risultato, che appunto nel mio caso non è preferibile al riferimento precedente
confermo cmq che per quanto costa (30 spedito) ha qualità/prezzo molto alta...
El Alquimista
22-10-2017, 18:49
peccato che non ho tempo per metter sù l'ambaradan per far le mie controprove :)
con tutti questi abbinamenti che fai
forse ti servirebbe in mezzo un "buffer"
per adattare l'impedenza uscita -> ingresso :fagiano:
ci penserò, anche se mi piace restare minimale nel numero di componenti e 'giocarci' sopra
poi se si parla di 30 euro, la prova si fa più volentieri :D
resta il fatto che col dac basato su burr brown 1793, per quanto economico, la resa è bastantemente piacevole e 'solida' (anche se diciamo che va al sodo, senza ricamini) aspetto che aiuta molto coi generi che ascolto, tipicamente rock 'pocopop'
El Alquimista
22-10-2017, 19:16
ci penserò, anche se mi piace restare minimale nel numero di componenti e 'giocarci' sopra
concordo
.
poi se si parla di 30 euro, la prova si fa più volentieri :D
mi piacerebbe provare il Little Bear P5 (36.14€)
:stordita:
cmq come nota non marginale, col fiio sto usando ancora il suo trasformatore, perchè a 5v non ho niente di siginficativamente migliore. quindi vedremo in seguito, il risultato potrebbe anche ribaltarsi, che 'sti scatolotti sono ipersensibili lato alimentazione...
mi piacerebbe provare il Little Bear P5 (36.14€)
:stordita:
mannaggia atte che mi ha stuzzicato
appena preso un fx audio dallo stesso prezzo e circa caratteristiche (su amazzone, l'altro non trovato in ita almeno e senza prime, che dato che c'è... lo uso)
farò sapere se vale la pena, che pur con tale prezzo non dovrebbe essere un argomento, ma è cmq più complesso nella gestione di tutto l'ambaradam
El Alquimista
23-10-2017, 15:24
fx lo avevo scartato per "alcune" recensioni straniere su dettagli ...
il Bear anche dalla cina
vedremo, sono decisamente 'ascoltone' e con idee ben chiare su cosa mi piace (che non vuol dire necessariamente fedele, volendo). o meglio, dato che mi muovo decisamente sul 'meno possibile' rispetto ai cosi, restringo all'essenziale i requisiti. tanto alla fine ciò che conta è che il piede parta da solo, e solitamente quando succede, fuck the rest :D
e cmq, via amazzone, in caso di insoddisfazione si restituisce in un amen
GR Denton
23-10-2017, 16:08
Ragazzi non sono minimamente un audiofilo quindi ho bisogno dei vostri consigli, l'accoppiata Scythe sdar-2100 con Scythe SCBKS-1100 Kro Craft la consigliate? o devo dirigermi su altro? utilizzo su pc(audio integrato per il momento) per musica, giochi e film in una stanza non troppo grande, quindi non cerco una potenza elevata ma che funzionino bene anche a basso volume.
Andrebbero a sostituire le Edifier r1000tcn che stanno iniziando ad emettere una puzza sgradevole piuttosto forte, credo sia la cassa con l'ampli, quindi volevo dirigermi su di una soluzione separata anche per questo.
Limitazioni: budget entro i 150 e venduto dall'amazzone. Grazie mille in anticipo:)
Ragazzi non sono minimamente un audiofilo quindi ho bisogno dei vostri consigli, l'accoppiata Scythe sdar-2100 con Scythe SCBKS-1100 Kro Craft la consigliate? o devo dirigermi su altro? utilizzo su pc(audio integrato per il momento) per musica, giochi e film in una stanza non troppo grande, quindi non cerco una potenza elevata ma che funzionino bene anche a basso volume.
Andrebbero a sostituire le Edifier r1000tcn che stanno iniziando ad emettere una puzza sgradevole piuttosto forte, credo sia la cassa con l'ampli, quindi volevo dirigermi su di una soluzione separata anche per questo.
Limitazioni: budget entro i 150 e venduto dall'amazzone. Grazie mille in anticipo:)
l'osso sono i diffusori, per rientrare nel budget
cmq la recensione fatta al tempo su tnt audio promuoveva l'accoppiata, letta?
ps: le edifier che citi anni fa le avevo regalate a mio fratello per usarle con lo smartphone, e prima le avevo usate col pc. non erano male, anche se troppo squillanti soprattutto. mentre l'accoppiata scythe non ho avuto occasione di ascoltarla
Tonisettequattro
23-10-2017, 16:49
cmq come nota non marginale, col fiio sto usando ancora il suo trasformatore, perchè a 5v non ho niente di siginficativamente migliore. quindi vedremo in seguito, il risultato potrebbe anche ribaltarsi, che 'sti scatolotti sono ipersensibili lato alimentazione...
Se l alimentatore lo sostituisci con un altro swtching con molta probabilità non cambia nulla, forse con un ali di tipo lineare si potrebbe percepire qualcosa. Ai tempi feci una prova con un CA dacmagic 100 cambiando quello in dotazione con un lineare a 12v che avevo. Nessun cambiamento significativo del suono...
vedrò
con gli ampli alcune differenze anche piuttosto marcate le ho notate, anche se non lineari, nel senso che alcuni preferiscono un ali, altri il contrario. sempre tutto switching
cmq ad ora aspetto di vedere come cambia co'sto buffer valvolare, mi incuriosisce di più
ps: tra l'altro il dacmagic è cmq uno step sopra come costo rispetto a dove mi muovo io, e forse anche l'ali di default è più curato
GR Denton
23-10-2017, 17:27
l'osso sono i diffusori, per rientrare nel budget
cmq la recensione fatta al tempo su tnt audio promuoveva l'accoppiata, letta?
ps: le edifier che citi anni fa le avevo regalate a mio fratello per usarle con lo smartphone, e prima le avevo usate col pc. non erano male, anche se troppo squillanti soprattutto. mentre l'accoppiata scythe non ho avuto occasione di ascoltarla
Grazie mille, si letta la recensione ma è passato un po di tempo ed ora dovrebbe esserci una nuova revisione dei diffusori, nel caso un paio di casse attive entro quel range di prezzo sarebbero superiori?
El Alquimista
23-10-2017, 17:43
nel senso che alcuni preferiscono un ali
PPS: chissà la tolleranza sulla tensione di ingresso ...
per i 5V potresti provare con le stilo da 1.5 in serie:
3x1.6V se batterie NoN ricaricabili nuove,
di solito le ricaricabili hanno tensione inferiore, quindi 4x
e dovresti stare in tolleranza.
cmq ad ora aspetto di vedere come cambia co'sto buffer valvolare, mi incuriosisce di più
dal buffer non ti devi aspettare nulla .
serve solo per accoppiare le elettroniche lato impedenza.
visto che non mi sfagiola quello che hai scritto sulle prove del Fiio,
ho pensato che sì provi diversi amplificatori, ma ogni amplificatore ha una sua impedenza di ingresso, quindi l'esito è sfalsato.
se metti in mezzo il buffer, la comparativa ha un suo perché.
... che poi è un elemento aggiunto alla catena
e potrebbe portare a delle alterazioni, ne sono consapevole,
ma solo la prova sul campo potrà dire la sua.
Grazie mille, si letta la recensione ma è passato un po di tempo ed ora dovrebbe esserci una nuova revisione dei diffusori, nel caso un paio di casse attive entro quel range di prezzo sarebbero superiori?
dubito, ma non sono aggiornato sul 'current'
anche se aumentando leggermente il budget (sui 160 per indiana line tesi 240 più schedina ampli 't' entro i 20, prezzi al volo su amazzone) penso di poter dire che dovresti ottienere un risultato superiore rispetto ai scythe
cmq il tutto scritto senza ascoltare, che non è il massimo
dal buffer non ti devi aspettare nulla .
serve solo per accoppiare le elettroniche lato impedenza.
visto che non mi sfagiola quello che hai scritto sulle prove del Fiio,
ho pensato che sì provi diversi amplificatori, ma ogni amplificatore ha una sua impedenza di ingresso, quindi l'esito è sfalsato.
se metti in mezzo il buffer, la comparativa ha un suo perché.
... che poi è un elemento aggiunto alla catena
e potrebbe portare a delle alterazioni, ne sono consapevole,
ma solo la prova sul campo potrà dire la sua.
il 'carattere' del fiio l'ho abbastanza ritrovato con ogni ampli (a volte più, a volte meno)
il senso sarebbe scegliere tra i due dac senza fattori esterni (tra cui l'alimentazione)
e magari l'eventuale alterazione del buffer fa scopa con quella del fii0, hai visto mai
ma cmq si fa prima ad attaccare e sentire...
El Alquimista
23-10-2017, 21:33
ma cmq si fa prima ad attaccare e sentire...
dai dai
ormai sono curioso anch'io
piccolo rodaggino e vaai di ascolto :Perfido:
Ulisse XXXI
23-10-2017, 23:06
Cambiato idea non mi faccio piu l hi fi ma un micro hi fi per esigenze di spazio non.posdo fare altrimenti, budget 1000€ se spendo meno anche meglio,se possibile amplificatore e sorgente separati e non tutto in.uno.
Io mi sono orientato su Onkio e Yamaha altre marche da prendere in considerazione?
Ulisse XXXI
24-10-2017, 04:46
@Ulisse Mmm... di Yamaha e Onkyo che ne pensi?
Scheerzo! :D
Dai un'occhiata anche a Denon e Marantz.Denon ho.visto un.po di micro hi fi ma purtroppo nn hanno.l.uscita usb
Per favore smettetela! che non ho soldi!!! :D :D
Vabbè... già che ci sono, che ne pensate del Douk DAC? Qualcuno lo ha provato?
manco lo conoscevo (anche perchè è solo usb in ingresso mi pare di capire, e nel mio caso non si applica), figurati ascoltarlo :D
ps: cmq come dac 'da pc' sto usando con soddisfazione un topping tp23, per quanto limitato alla 'low res'. nel mio sistema-pc è preferibile rispetto alla xonar essence + vari ampli. più 'piacevole', anche se a livello di dettagli, pur considerando che in scrivania l'aspetto più impattante è il posizionamento infelice
non si applica nell'impianto principale, che esce solo (via tv) in ottica
uso il tp23 solo per il pc, e ovviamente via usb audio, ha solo quella
in realtà (outing) l'avevo preso perchè ero incuriosito dal ta2021, che molti considerano tra i migliori chip tripath, e non avevo fatto caso che era solo usb...
lasciato inscatolato per qualche gg con intenzione di rivenderlo o sostituirlo, e un wkend mi sono almeno messo a provarlo. alla fine si è rivelato preferibile rispetto al setup precedente (più 'dolce' con mediobasso più solido)
Denon ho.visto un.po di micro hi fi ma purtroppo nn hanno.l.uscita usb
Sia il mio denon (Ceol N9)che il Marantz M-CR611 hanno le uscite USB.
Inoltre su amazon sono ancora in offerta le Q Acoustics 2020i color antracite a 135 euro!!!
Della mia abbinata (ceol n9 + Q Acoustics 2020i) sono stracontento!
primissime impressioni, che valgono quello che valgono del preamp-buffer fx tube 01 che mi è arrivato oggi in pausa pranzo
nb: al momento ho collegato pre e ampli con l'autocostruito basato su ibm type 1, che è apertissimo (pure troppo con certi abbinamenti), mentre il tara precedente (al contrario piuttosto chiuso) l'ho collegato tra dac fiio e preamp
a botta, la leggerezza delle voci (difetto principale con dac-ampli diretto) è piuttosto sparita, e al contempo (la coperta quella è...) il palcoscenico si è ristretto in profondità
sempre a botta mi pare manchi un pò di 'impatto'
ma è presto, vedremo quando e se si 'smolla'. cmq sia una differenza si sente decisamente
aspetto ancora ma potuto fare un ascolto più rilassato, e per ora certamente migliorato tutto (sempre col dac fiio). cosa che non mi aspettavo, soprattutto il mediobasso, ora bello materico e teso...
primissime impressioni, che valgono quello che valgono del preamp-buffer fx tube 01 che mi è arrivato oggi in pausa pranzo
nb: al momento ho collegato pre e ampli con l'autocostruito basato su ibm type 1, che è apertissimo (pure troppo con certi abbinamenti), mentre il tara precedente (al contrario piuttosto chiuso) l'ho collegato tra dac fiio e preamp
a botta, la leggerezza delle voci (difetto principale con dac-ampli diretto) è piuttosto sparita, e al contempo (la coperta quella è...) il palcoscenico si è ristretto in profondità
sempre a botta mi pare manchi un pò di 'impatto'
ma è presto, vedremo quando e se si 'smolla'. cmq sia una differenza si sente decisamente
Ulisse XXXI
24-10-2017, 20:36
Sia il mio denon (Ceol N9)che il Marantz M-CR611 hanno le uscite USB.
Inoltre su amazon sono ancora in offerta le Q Acoustics 2020i color antracite a 135 euro!!!
Della mia abbinata (ceol n9 + Q Acoustics 2020i) sono stracontento!Non è meglio le unita,separate cioe ampli da,se e sorgente da solo che tutto unificato in un solo apparecchio?
El Alquimista
24-10-2017, 20:55
mentre il tara precedente (al contrario piuttosto chiuso) l'ho collegato tra dac fiio e preamp
giuro che non ho capito come e cosa hai collegato :fagiano:
sorgente -> ottico -> Fiio -> \ tara ? / -> preamp (?) -> ampli -> diffusori
chi è tara ?
:mc:
tara labs, cavo di segnale che ho da ormai quasi 20 anni, che non mi è mai piaciuto troppo ma con sti 't' il fatto che sia piuttosto scuro, aiuta
fiio (dac)
tnt piano 1 (cavo segnale)
fx tube (pre)
tara labs (cavo segnale)
pop pulse 2070t (ampli)
Non è meglio le unita,separate cioe ampli da,se e sorgente da solo che tutto unificato in un solo apparecchio?
Cosi dicono, ma ti assicuro che la mia combo suona meglio di quanto avessi bisogno :D
El Alquimista
25-10-2017, 20:53
... già che ci sono, che ne pensate del Douk DAC? Qualcuno lo ha provato?
no mi spiace,
solo da poco ho preso il Fiio D03K e neanche testato/sfruttato per bene.
ho intenzione di fare la zona ascolto, ma ho solo idee ben confuse :rolleyes:
sicuramente il segnale in ingresso mi serve sia digitale che analog
il pre out (non line out) sarebbe una chicca che potrebbe servirmi in futuro.
la voglia di provare un qualcosa tipo Avantek D8 c'è ..
ma seguendo gli istinti del passato, con qualcosa di muscoloso in classe AB andrei sul sicuro.
senza dimenticare che i diffusori IL Tesi 260 mi piacciono,
MA alcune volte hanno un "qualcosa" sulle altissime che non mi convince.
(provato con diversi amplificatori e diverse stanze e posizionamenti)
:doh:
Ulisse XXXI
26-10-2017, 01:24
Cosi dicono, ma ti assicuro che la mia combo suona meglio di quanto avessi bisogno :DMicro hi fi in due pezzi cosa consigli?
ninja750
26-10-2017, 09:18
io le ho ma in 2.1 e non sono male, un po carenti ai bassi fino a che non tieni il volume sostenuto, sono avide di watt quindi con un piccolo amplificatore non so quanto possano rendere, io le ho abbinate a un sintoampli kenwood e fino a -10db i woofer si muovono appena
sotto i -25db senza sub i bassi quasi non esistono
ho fatto una ulteriore prova sostituendo il cavo di segnale piano 1 (autocostruito da me una vita fa e che ho dovuto 'riparare' alla bell'e meglio poco tempo fa, si era scollegata la calza, ma restava critico perchè è di una rigidezza assoluta che fa sforzare parecchio tutte le connessioni, sia interne che esterne) e ne ho messo uno praticamente a caso dall'amazzone ma che mi è parso di buona fattura senza che costasse cifre 'immorali', circa 39€, e devo dire che adesso quasi ci siamo...
perso un filo, ma poco, di controllo sul mediobasso ma miglioramento avvertibile sulla 'grana'. aò quasi si avverte che ci sono di mezzo delle valvole (dopotutto dal fx audio sono pre-in e pre-out). anche la separazione tra gli strumenti 'virtuali' è incrementata (sarebbe il famoso nero intestrumentale ma odio la definizione :D)
resta una certa qual leggerezza nelle voci in alcuni frangenti, ma senza che, come inizialmente, sia fastidioso, e leggerissimamente meno 'ritmo', ma più che 'sopportabile '
prossimo step (con calma...) l'alimentazione a batteria del dac, ma già adesso devo dire che penso solo ad ascoltare e non a come si sente...
fiio (dac)
tnt piano 1 (cavo segnale)
fx tube (pre)
tara labs (cavo segnale)
pop pulse 2070t (ampli)[/QUOTE]
El Alquimista
26-10-2017, 17:27
ho fatto una ulteriore prova ...
bene bene , con calma, rilassarsi ed ascoltare ..
ma non avevi altri ampli da provare?
o hai eletto quello come definitivo ?
bene bene , con calma, rilassarsi ed ascoltare ..
ma non avevi altri ampli da provare?
o hai eletto quello come definitivo ?
è quello che rende meglio con le klipsch, ha più birra, anzi più 'guinness' (nel senso di birra scura)
ogni tanto provo a ricollegare gli altri, ma torno sempre indietro
col pre-buffer ancora non provato gli altri, che sennò esco pazzo :D
e poi nei wkend bici, deciso di riprendere dopo anni, stavolta nella stagione fredda, tutta da scoprire...:mc:
Ulisse XXXI
27-10-2017, 14:02
Ciao che diffusori ci posso abbinare a questo prodotto Denon Rcd-N9?
https://audiogamma.it/prodotti/denon_rcd-n9/network-audio_sintoampli-cd/serie-rcd/3544.html
Mi hanno consigliato queste
http://www.playstereo.com/it/diffusori-stereo/2768-q-acoustics-3020-coppia-diffusori-acustici.html#
Mentre io ho visto queste che nn vengono poco per le ho trovate usate intorno alle 650€
https://audiogamma.it/prodotti/bowers-wilkins_cm1-s2/diffusori_main-frontali/serie-cm-s2/3438.html
Consigli?
memory_man
27-10-2017, 14:23
Al posto delle prime ti consiglio le 2020i (della stessa marca) che al momento stanno a 135 euro su amaZZon. Le ho sentite personalmente in ascolto alternato alle 3020 e la differenza è veramente minimale.
Ovviamente le B&W sono un'altra cosa, anche solo esteticamente!
...che poi il tuo amplificatore non è super e quindi mi accontenterei di un diffusore molto più economico ma comunque estremamente musicale (e anche con maggiore sensibilità, quindi più semplice da muovere con meno corrente)
Ulisse XXXI
27-10-2017, 15:06
@Ulisse XXXI stai confrontando un paio di diffusori da 280 euro con un altro da 900 euro... non so, fai tu.E che ne so mica me ne intendo,se no.mica scriverei qui sopra chiedendo consigli
memory_man
27-10-2017, 15:10
Be', oddio... il prezzo basta leggerlo :D
Non serve essere intenditori ;)
beh beh beh
messo il dayton dta100a che avevo quasi dimenticato causa problema coi volumi bassi al potenziometro (sarebbe da cambiare, no time nor will) che obbligava ad alzarlo troppo per la sensibilità delle klipsch, ma che ora col pre a monte si può compensare
adesso si che ci siamo, suono bello ambrato, solido, ritmato e punchato (mediobasso bello potente ma senza slabbrare)
la scena virtuale è leggerissimamente ristretta e avanzata, ma la resa sonica compensa alla grande
anche in questo caso pochi ricamini ricciolini e svolazzi, anche maggiormente rispetto al pop pulse, ma così mi piace...
sto ascoltando addirittura del tunz tunz, per dire :D
Ulisse XXXI
28-10-2017, 19:56
Io penso di comprarmi un integrato della,Denon
Al posto delle prime ti consiglio le 2020i (della stessa marca) che al momento stanno a 135 euro su amaZZon. Le ho sentite personalmente in ascolto alternato alle 3020 e la differenza è veramente minimale.
@UlisseXXXI :cool:
Ulisse XXXI
30-10-2017, 16:50
@UlisseXXXI :cool:Le devo sentire finche nn le sento è un salto nel.buio
devo ancora fare la controprova, ma, mantenendo il pre fx tube a monte, e tornando alla config di partenza (dac smsl, con pcm1793 e ampli smsl sa36a, con ta2020) anche se con alimentatori non originali, cosa che prima di iniziare l'ambaradam delle prove varie non avevano, la sola definizione che mi viene da usare è 'liscio'
specialmente le voci, che con le klipsch sono il tallone d'achille
il tutto senza troppi compromessi sugli altri parametri, anzi sia fuoco che controllo in basso sono migliori. curioso dato che sia pop pulse che dayton hanno una 30ina per canale mentre il smsl mi pare non arrivi a 15 (in questa versione, una delle prime)
l'unico aspetto dove è inferiore è la dinamica, ma lì i watt sono tutto... e cmq la 'pulizia' maggiore compensa un pò. in generale ora come ora nessun accenno di freddezze o indurimenti, cosa che è degna di nota data la capacità di dettaglio niente male.
il ta2020 è (era?) un gran bel chip...
vedrò con il fiio in seguito
Ulisse XXXI
02-11-2017, 15:45
Interessante il software Foobar che non conoscevo
Interessante il software Foobar che non conoscevo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378434
Qui discussione ufficiale
Ulisse XXXI
04-11-2017, 11:25
Sono riuscito finalmente ad andare dal Dolfi hi fi a Firenze e a farmi un idea ho sentito l.integrato Denon collegato a delle Canton e a delle Dali Zensor 3 le Zensor bel suono bello limpido e piu morbido rispetto alle Canton molto piu piatte
e che cazz
non mi ero accorto che l'opamp del dac smsl (con pcm1793) non è saldato ma su zoccolo...
il dac in questione guadagna molti punti per quanto mi riguarda (btw sta sulla 70ina di euro), e parallelamente mi fa pentire di aver guardato, ennesime variabili :D
facendo due prove al volo con quello che avevo disponibile (cioè gli opamp di default della xonar essence stx), le differenze si notano chiaramente. per ora resta il mio preferito il bb2134 che aveva già, e il meno preferito il lm4562na, col jrc2114 a metà tra i due
nb con le klipsch l'osso solo le voci, mi riferisco solo a questo aspetto, poco tempo per fare prove estese
2134 liscio
4562 ruvido
2114 liscio ma un pò leggerino
Ulisse XXXI
06-11-2017, 17:10
Trovato altro negozio a Firenze dove il proprietario gentilissimo e molto disponibile mi ha fatto provare delle monitor audio bronze 2 e delle B&W 685 S2 a cui ci ha collegato il Denon RCD-N9
Provato con musica liquida: Master of Puppets dei Metallica e Numb dei Pink Floyd piu un cd di musica loro
Che dire le monitor audio bronze 2 mi piacciono molto piu delle Dali Zensor 3 le ho sentite per mezzora buona e le trovo piu grintose e piu adatte al genere di musica che ascolto rispetto alle Dali che per l heavy metal le trovo inadatte almeno per il mio orecchio
Costo del tutto 830€
semiot, il ganzaroli esiste ancora a fi?
stava sulla pratese (edit: ops sulla pistoiese...) zona brozzi (vicino a dove vivevo una vita fa...)
al tempo ci avevo trovato le indiana line arbour 5.2 ex-demo a un prezzo molto scontato
ma conviene prendere apparati ex demo? ho visto un marantz a un prezzo molto buono ma senza garanzia e con chissà quante ore sul groppone
Ulisse XXXI
06-11-2017, 17:32
semiot, il ganzaroli esiste ancora a fi?
stava sulla pratese (edit: ops sulla pistoiese...) zona brozzi (vicino a dove vivevo una vita fa...)
al tempo ci avevo trovato le indiana line arbour 5.2 ex-demo a un prezzo molto scontatoOra è qui
https://m.paginegialle.it/info/firenze-fi/elettrodomestici/ganzaroli
@ HSH: beh dipende
cmq bene o male per i diffusori è più semplice, previa prova ovviamente, magari anche a casa per qualceh gg se possibile
sulle elettroniche è già più complicato capire se sono 'stanche'
cmq in generale può averne anche molto poche di ore, la roba ex-demo. e ovviamente dipende da quanto sconto...
nb che non mi muovo (evo) tra la roba costosa, dove i parametri cambiano...
e anche per le elettroniche, ormai sono migrato sui 'd' economici, che costano meno di un cavo, quindi non ne so più molto
memory_man
07-11-2017, 08:08
Trovato altro negozio a Firenze dove il proprietario gentilissimo e molto disponibile mi ha fatto provare delle monitor audio bronze 2 e delle B&W 685 S2 a cui ci ha collegato il Denon RCD-N9
Provato con musica liquida: Master of Puppets dei Metallica e Numb dei Pink Floyd piu un cd di musica loro
Che dire le monitor audio bronze 2 mi piacciono molto piu delle Dali Zensor 3 le ho sentite per mezzora buona e le trovo piu grintose e piu adatte al genere di musica che ascolto rispetto alle Dali che per l heavy metal le trovo inadatte almeno per il mio orecchio
Costo del tutto 830€
...e le B&W come ti sono sembrate?
Ulisse XXXI
07-11-2017, 10:53
...e le B&W come ti sono sembrate?Nn mi sono piaciute con il tipo di musica che ascolto io nn ce le vedo molto le sento un po piatte un po troppo normali gli manca secondo me quel poco di aggressivita che sento invece nelle monitor audio bronze 2
Asterlox
07-11-2017, 15:42
Costo del tutto 830€
Le Dali da sempre sono considerate, più o meno impropriamente, casse da musica sinfonica, ci sta che tu non le abbia trovate adatte per l'HM
Nn mi sono piaciute con il tipo di musica che ascolto io nn ce le vedo molto le sento un po piatte un po troppo normali gli manca secondo me quel poco di aggressivita che sento invece nelle monitor audio bronze 2
mettigli l'amplificatore giusto alle B&W e ti ribaltano la casa, altrochè.
Gli serve corrente a quelle...;)
Ulisse XXXI
07-11-2017, 15:50
Le Dali da sempre sono considerate, più o meno impropriamente, casse da musica sinfonica, ci sta che tu non le abbia trovate adatte per l'HM
mettigli l'amplificatore giusto alle B&W e ti ribaltano la casa, altrochè.
Gli serve corrente a quelle...;)Il venditore prima di collegarle al Denon Rcd le ha collegate a un.Ampli.nad ( nn so il modello mi spiace) ma mi davano la stessa sensazione
Ho l orecchio sensibile ma non allenato probabilmente nn sento tutte le sfaccettature
il brutto delle b&w, anche le entry level, è che gli serve una centrale elettrica per suonare decentemente e comunque le entry suonano male anche con ottimi ampli...
Asterlox
07-11-2017, 17:12
Si, hai ragione, in effetti sono "correntose"
l'entry level teoricamente è sempre da evitare su questi marchi con vocazione al marketing, serve principalmente a "drenare" nuovi clienti facendoli entrare gradualmente nel vortice dell'hi fi (e da un certo punto di vista fanno pure bene)
Ad ogni modo evitando l'entry level e senza 'scomodare' la nuova linea 700 stando su B&W l'ideale sarebbe trovare qualcosa di usato della serie CM, tipo le CM5, fenomenali.
A questo livello si può andare tranquilli, al 90% ci si imbatte nell'appassionato che le ha tenute come le reliquie di S. Antonio e le vende per passare a modelli superiori..
Concordo
Cm però anche lì c'è bisogno di molte risorse
Dali, Monitor audio, focal aria, jamo e le ottime ma mai considerate canton, queste ultime suonano benissimo anche entry level
Ulisse XXXI
07-11-2017, 18:23
Concordo
Cm però anche lì c'è bisogno di molte risorse
Dali, Monitor audio, focal aria, jamo e le ottime ma mai considerate canton, queste ultime suonano benissimo anche entry levelLe ho sentite le Canton.quando ho provato le Dali Zensor,troppo neutre a me non.mi trasmettevano niente
Tonisettequattro
07-11-2017, 19:36
Le ho sentite le Canton.quando ho provato le Dali Zensor,troppo neutre a me non.mi trasmettevano niente
Se sei alla ricerca di un suono particolare dovresti sentire le klipsch ,tipo le rp 150m, ti potrebbero piacere o le potresti scartare subito,ma sicuramente non ti lasceranno indifferente. Con denon o marantz si abbinerebbero bene... sicuramente da sentire prima di acquistare ,a maggior ragione con questo marchio...
Ulisse XXXI
07-11-2017, 19:38
@Ulisse XXXI per curiosità... cosa intendi esattamente per "troppo neutre"?Troppe piatte.
Ulisse XXXI
07-11-2017, 19:40
Se sei alla ricerca di un suono particolare dovresti sentire le klipsch ,tipo le rp 150m, ti potrebbero piacere o le potresti scartare subito,ma sicuramente non ti lasceranno indifferente. Con denon o marantz si abbinerebbero bene... sicuramente da sentire prima di acquistare ,a maggior ragione con questo marchio...Mi riuscisse trovarle le klipsch per provarle ho trovato solo un modello da pavimento ma niente bookshalfe,domani provo in.un altro negozio che ho.trovato anche se a 40 km da casa mia spero ce le abbia da poter provare,mi piacerebbe provare anche le Elac Debut 5
El Alquimista
07-11-2017, 21:14
al genere di musica che ascolto
per la musica "energica"
i diffusori molto efficienti (dB) rendono meglio
secondo la mia esperienza :fagiano:
memory_man
08-11-2017, 06:58
...e Klipsch ne è un esempio ;)
Le ho sentite le Canton.quando ho provato le Dali Zensor,troppo neutre a me non.mi trasmettevano niente
strano....è proprio vero che i gusti sono i più disparati...
io sono di indole rocckettara e mi son trovato bene, anche con focal chorus anche se ad alti volumi cominciavano ad essere aggressive...
so che chi vuol "far baccano" si orienta anche verso cerwin vega
beh quando c'è da aprire il gas, le klipsch sembrano non avere limiti, e anzi evidenziano eventuali limiti dell'ampli (se classe 'd' economica, quella in cui mi muovo. ad es il muse con ta2024 inizia a clippare molto presto)
e mi riferisco alle rf52, linea 'budget' di qualche anno fa (la nuova serie non ascoltata)
poi come scritto più volte sono particolarmente da curare sulle voci, diciamo 'coperta corta'
ma con pezzi ad alta energia e dinamica degli anni '90 come 'breathe' dei prodigy o 'dissolved girl' dei massive attack (due venuti in mente al volo, che non hanno 'remore' a farti andare a fine corsa i woofer), ti spettinano, se hai i capelli almeno :D
Ulisse XXXI
08-11-2017, 07:54
Che ne pensate delle Focal Aria 902?
memory_man
08-11-2017, 08:03
902? Ci sono?
Io avevo provato le 906 ed erano splendide, ho abbandonato l'idea solo per questione di spazio, altrimenti le avrei tenute molto volentieri. Gran musicalità, discreto litraggio per delle bookshelf, scena ampia e gamma ricca.
Ah, molto belle esteticamente per i miei gusti :)
Goofy Goober
08-11-2017, 08:06
Già che si parla di bassi, io con le Jamo 628 e Marantz SR7009, ho decisamente pochi "bassi" (o sovrabbondanza di medio-alti, non saprei) nonostante i 2 woofer da 25cm.
Citando appunto Breathe e altre dei Prodigy (tra i miei artisti preferiti) la resa sui bassi di tante canzoni fa ridere se la confronto con le Edifier 2.1 che ho collegate al pc.
Non so se il problema è il sinto (che è cmq configurato con gli extra-bass attivi) o le casse di per se...
Stavo infatti pensando di cambiare le torri per mettere qualcosa di più boomy... Ma son seminuove... :muro:
memory_man
08-11-2017, 08:22
Già che si parla di bassi, io con le Jamo 628 e Marantz SR7009, ho decisamente pochi "bassi" (o sovrabbondanza di medio-alti, non saprei) nonostante i 2 woofer da 25cm.
Citando appunto Breathe e altre dei Prodigy (tra i miei artisti preferiti) la resa sui bassi di tante canzoni fa ridere se la confronto con le Edifier 2.1 che ho collegate al pc.
Non so se il problema è il sinto (che è cmq configurato con gli extra-bass attivi) o le casse di per se...
Stavo infatti pensando di cambiare le torri per mettere qualcosa di più boomy... Ma son seminuove... :muro:
Strano, quelle torri dovrebbero produrne da vendere di bassi (magari non di qualità ma a livello di botta allo stomaco sì).
Sicuro di averle collegate bene? Posizionamento strano?
in effetti non torna tutto ciò
farei delle prove a costo zero
tutto flat sull'ampli (niente extra bass o similari) e prova a spostare i diffusori, anche un pò alla volta, sentendo se e come cambia il suono. se hai altri ampli potrebbe valere la pena provare anche a vsentire se usandone un altro cambia
tra l'altro in particolare i prodigy, spesso abbondano nelle bassissime, che sono le più affette da questioni legate all'ambiente di ascolto vs posizionamento diffusori
poi dipende anche dai gusti personali eh, sulla diciamo intepretazione del termine 'bassi' e 'boomy'
edit: i woofer laterali si muovono? e/o potrebbero essere collegati in controfase così da annullarsi a vicenda. prove, prove, prove, è quasi l'unica
edit2: cmq sia per 'spettinare' riferito alle klipsch, io mi riferisco anche maggiormente ai tweeter a tromba, che sono delle schegge e sui transienti della musica sintetica (nel senso che in quei frangenti è più evidente) si riprendono con gli interessi quello che perdono a tratti sulle medie
se abiti dalle mie parti (PD- Veneto) potremmo scambiarci i diffusori, e vedi se migliora o peggiora
Ulisse XXXI
08-11-2017, 08:41
902? Ci sono?
Io avevo provato le 906 ed erano splendide, ho abbandonato l'idea solo per questione di spazio, altrimenti le avrei tenute molto volentieri. Gran musicalità, discreto litraggio per delle bookshelf, scena ampia e gamma ricca.
Ah, molto belle esteticamente per i miei gusti :)Scusa la capraggine ho scritto le 902 ma sono le 906
Ulisse XXXI
08-11-2017, 08:42
Peccato il prezzo un po troppo sopra le mie disponibilita
memory_man
08-11-2017, 08:43
Magari trovi qualcosa di usato: secondo me sono dei gioiellini quei diffusori!
Ulisse XXXI
08-11-2017, 08:55
strano....è proprio vero che i gusti sono i più disparati...
io sono di indole rocckettara e mi son trovato bene, anche con focal chorus anche se ad alti volumi cominciavano ad essere aggressive...
so che chi vuol "far baccano" si orienta anche verso cerwin vegaProvero anche ke focal chorus
Goofy Goober
08-11-2017, 09:35
Strano, quelle torri dovrebbero produrne da vendere di bassi (magari non di qualità ma a livello di botta allo stomaco sì).
Sicuro di averle collegate bene? Posizionamento strano?
I collegamenti li avevo controllati per bene, ho fatto un bi-amp e settato tutto dal Marantz.
Posizionamento direi normale, sono ai lati del mobile TV, i coni da 25cm "sparano" verso l'esterno
in effetti non torna tutto ciò
farei delle prove a costo zero
tutto flat sull'ampli (niente extra bass o similari) e prova a spostare i diffusori, anche un pò alla volta, sentendo se e come cambia il suono. se hai altri ampli potrebbe valere la pena provare anche a vsentire se usandone un altro cambia
Già fatto, il problema è che mettendo "pure direct" per bypassare del tutto l'eq del sinto, la situazione diventa tragicomica, nel senso che le casse diventano quasi ridicole da sentire...
Sul posizionamento ho prove limitate, perchè anche se trovassi un posto dove suonano meglio, il posto dove ho messo ora le casse è obbligato e posso "muoverle" di pochi centimetri avanti-indietro e bon, altrimenti sono d'intralcio al passaggio.
Ho notato cmq che spostandomi io per la stanza (che è 6x5) la percezione delle basse frequenza cambia parecchio.
tra l'altro in particolare i prodigy, spesso abbondano nelle bassissime, che sono le più affette da questioni legate all'ambiente di ascolto vs posizionamento diffusori
poi dipende anche dai gusti personali eh, sulla diciamo intepretazione del termine 'bassi' e 'boomy'
Per me si intendono i bassi che ti fanno percepire un qualche tipo di vibrazione, e che cmq si sente che ci sono.
Con le Jamo su canzoni stracariche di bassi, come anche dubstep per esempio, che ascoltata su sistemi più semplici fa "tremare" tutto, semplicemente sembra tutto molto piatto e neutro, con un dettaglio estremamente più elevato su alte e medie per carità, ma bassi quasi non pervenuti.
E' la classica situazione in cui se ci fosse la rotella "Bass" la ruoteresti di corsa tutta verso il max possibile per vedere dove è finito il "bum bum" :stordita:
edit: i woofer laterali si muovono? e/o potrebbero essere collegati in controfase così da annullarsi a vicenda. prove, prove, prove, è quasi l'unica
Si si, si muovono, ho fatto anche i test con quelle tracce extra-bassa per vedere la massima escursione, e ballano parecchio quindi direi che il funzionamento è regolare.
se abiti dalle mie parti (PD- Veneto) potremmo scambiarci i diffusori, e vedi se migliora o peggiora
Sono di Genova...
Ulisse XXXI
08-11-2017, 09:44
Magari trovi qualcosa di usato: secondo me sono dei gioiellini quei diffusori!Oggi vado in un altro negozio mi sono fatto un elenco dei diffusori da provare
Si si, si muovono, ho fatto anche i test con quelle tracce extra-bassa per vedere la massima escursione, e ballano parecchio quindi direi che il funzionamento è regolare.
premesso che i gusti sono personali (ad esempio, traccia 'intertia creeps' dei massive attack, quando attacca il basso profondissimo, è anche modulato, quasi sweepato, e se troppo 'boomy' rende molto meno, posto che deve sentirsi anche nello stomaco), dicevo premesso quanto sopra, se i due 'sub' avessero connettori dedicati (sulla morsettiera) potresti provare a invertire quelli di uno, cambiandone così la fase, cosa che potrebbe cambiare radicalmente la resa
Goofy Goober
08-11-2017, 10:05
premesso che i gusti sono personali (ad esempio, traccia 'intertia creeps' dei massive attack, quando attacca il basso profondissimo, è anche modulato, quasi sweepato, e se troppo 'boomy' rende molto meno, posto che deve sentirsi anche nello stomaco), dicevo premesso quanto sopra, se i due 'sub' avessero connettori dedicati (sulla morsettiera) potresti provare a invertire quelli di uno, cambiandone così la fase, cosa che potrebbe cambiare radicalmente la resa
I Massive piacciono molto anche a me, magari stasera provo a sentire quella canzone, solitamente li ascolto sempre con cuffia.
Sicuramente dubito sentirò un colpo allo stomaco.
Le casse hanno il connettore a 4 poli, io le ho collegate in bi-amp con 4 cavi separati. La prova che intendi è di invertire i connettori destro con sinistro nei 2 poli che alimentano il woofer da 25cm?
memory_man
08-11-2017, 10:18
Magari prova a collegarle anche con il doppio cavo semplice e non in bi-amping...
Le casse hanno il connettore a 4 poli, io le ho collegate in bi-amp con 4 cavi separati. La prova che intendi è di invertire i connettori destro con sinistro nei 2 poli che alimentano il woofer da 25cm?
si, ammesso che il connettore sia dedicato ai woofer da 25 (potrebbero essere gestiti dal crossover interno 'assieme' ai midwoofer frontali, e se fosse così peggiorerebbe probabilmente il resto (già i mediobassi sono più direttivi quindi l'inversione della fase potrebbe essere deleteria)
ps: per biamp intendi in realtà biwiring vero? biamp sono due amplificatori separati, biwiring due cavi dallo stesso ampli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.