PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 [67] 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78

DelusoDaTiscali
28-04-2020, 05:46
Il "trim" va a zero perché servirà in futuro a fare aggiustamenti temporanei mantenendo inalterato il valore di calibrazione.

La manopola sul sub va fissata (in genere a 3/4 della corsa) prima di iniziare la procedura.

Con il subwoofer nella sua posizione definitiva nella stanza (poi non va più spostato), seduti nel punto di ascolto, si regola per tentativi il livello del sub dell' amplificatore, provando con diversi brani possibilmente con strumenti unplugged come il contrabasso jazz (*) che vanno ad emettere sia sulle frontali che sul subwoofer. E' abbastanza facile percepire ad orecchio quando il sub è eccessivo perché si perde la musicalità di quelle note mentre se è proppo poco non si sentono affatto.

(*) a me sembra che il basso elettrico, nonostante il nome, esca solo dalle casse principali, mentre il "basso digitale" essendo un suono sintetizzato, inesistente in natura, non aiuta a distinguere il "troppo" dal "troppo poco"

ferste
28-04-2020, 10:18
No, a quanto pare soundimports non vende microchip...

già, in ufficio nella fretta ho messo quello, strano che la mia famosa memoria abbia fatto cilecca.

detto questo, mi spiegate il perchè di questi morsetti invece di quelli soliti o della clip? Basta avvitare come un mammut?

https://i.ebayimg.com/images/g/1NYAAOSwzrxUwiz-/s-l1600.jpg

DelusoDaTiscali
28-04-2020, 10:57
Il senso di quei morsetti è velocizzare l' operazione di stacco dell' ampli dalle casse (come le banane del resto), con il rimarchevole difetto che per staccare una cassa dall' altra occorre invece svitare qualcosa.

Non ho il manuale quindi non so se si può accendere anche con le casse staccate purché sia inserita la cuffia, nel qual caso potremmo immaginare che uno stacco veloce potrebbe servire a portare l'ampli altrove (rispetto a dove le casse si trovano) per usarlo con la sola cuffia.

Abiak
28-04-2020, 11:53
No vorrei sapere se il livello al massimo nel sintoampli possa causare problemi alla lunga tipo distorsione/clipping perché nel manuale c'è scritto di mettere a 0dB.
Io sto misurando con il fonometro, per avere lo stesso volume dei satelliti ci sono 2 casi:
1) manopola a metà + livello al massimo + trim 0dB;
2) manopola a 3/4 + livello 8dB (massimo è 10) + trim 0dB.
Quale dei 2 uso?
Certo con il livello a 0dB mi tocca mettere la manopola al massimo, cosa che non bisogna fare. Poi si potrebbe anche diminuire il livello di tutti i satelliti

Paky
28-04-2020, 11:55
nel qual caso potremmo immaginare che uno stacco veloce potrebbe servire a portare l'ampli altrove (rispetto a dove le casse si trovano) per usarlo con la sola cuffia.

quoto
ed aggiungo...magari tutti gli ampli montassero una normale morsettiera

la banana è il peggior connettore mai inventato

DelusoDaTiscali
28-04-2020, 12:33
...manopola...

In linea di massima puoi impostare ma manopola come vuoi, l' importante è il risultato finale, cioè che il suono sia bilanciato con quello delle altre casse.

çe indicazioni "mettila a metà" o "mettila a 3/4" vanno intese "salvo problemi".

azi_muth
28-04-2020, 15:02
io li ho sempre presi (in generale, una mezza dozzina di ordini almeno) su aliexpress, senza particolari rogne

L'unico problema con i componenti comprati su negozi non ufficiali sono i fake.
https://zeptobars.com/en/read/OPA627-AD744-real-vs-fake-china-ebay
http://bsproj.it/opamp-fake/

Tendenzialmente se costano troppo poco sono quasi sempre fasulli.

s-y
28-04-2020, 15:20
L'unico problema con i componenti comprati su negozi non ufficiali sono i fake.
https://zeptobars.com/en/read/OPA627-AD744-real-vs-fake-china-ebay
http://bsproj.it/opamp-fake/

Tendenzialmente se costano troppo poco sono quasi sempre fasulli.

i 627 infatti sono quelli che, seppure venduti come usati, mi alzano la media di spesa e non di poco. resta anche il fatto che l'unica mia discriminante è la resa 'all'orecchio'...
scritto questo, tu hai mai provato o commenti (puntualmente, noto) senza averlo fatto?

nb rispecifico anche che l'unica modalità dove ho sperimentato è quella dove sono usati come singoli stadi d'uscita dei dac. in altri ambiti non mi esprimo

DelusoDaTiscali
28-04-2020, 15:38
...se costano troppo poco...

Chiariamo innanzitutto che ci sono prodotti da 40euro come burson audio v5i e prodotti che costano infinitamente meno.

L' OPA 1622 (a proposito: l'ho ordinato!) su aliexpress ha un prezzo apparentemente variabile dai 7 ai 9 dollari (con punte di 10-12) dico "apparentemente" perché le spese di spedizione ti riportano a valori ancora più livellati.

(inciso: non so come funzioni ma all' apparenza il 1622 in questione sembra l'assemblaggio di 3 componenti su una mini board, non so se 1622 sia l'intero o solo uno di quei 3)

Nessuno ovviamente è così sciocco da offrirlo su Ali, al dettaglio, a 3 euro, sarebbe come mettersi il cartello in fronte "vi sto fregando".

E' evidente che per farci due soldi occorre venderne molti (se uno stock di 1000 fake mi costa 1000 dollari e li venderò a 7 dollari al pz, con 1000 vendite avrò realizzato 6.000 dollari... quasi un guadagno "onesto" per tanta fatica...)

Ora mi chiedo: in quanto tempo riesco a vendere 1.000 pezzi al dettaglio? a 10pz al giorno sono 100 giorni... possibile che dopo un mese non mi abbiano ancora scoperto?

Il tizio da cui li ho acquistati ne aveva già venduti una ventina e gliene restavano da vendere altri 10... alla fine quanto avrebbe guadagnato da una simile truffa, 180 dollari?

ferste
28-04-2020, 15:59
Nessuno ovviamente è così sciocco da offrirlo su Ali, al dettaglio, a 3 euro, sarebbe come mettersi il cartello in fronte "vi sto fregando".

E' evidente che per farci due soldi occorre venderne molti (se uno stock di 1000 fake mi costa 1000 dollari e li venderò a 7 dollari al pz, con 1000 vendite avrò realizzato 6.000 dollari... quasi un guadagno "onesto" per tanta fatica...)

Ora mi chiedo: in quanto tempo riesco a vendere 1.000 pezzi al dettaglio? a 10pz al giorno sono 100 giorni... possibile che dopo un mese non mi abbiano ancora scoperto?

Aliexpress ha un discreto livello di controllo dei falsi, ma non su questi oggetti. Forse potrebbero procedere alla chiusura dopo svariate segnalazioni di utenti, ma sono dell'idea che non sia semplice accorgersi della differenza se non hai decenti competenze tecniche.

Il tizio da cui li ho acquistati ne aveva già venduti una ventina e gliene restavano da vendere altri 10... alla fine quanto avrebbe guadagnato da una simile truffa, 180 dollari?

Beh, sputaci sopra, se ricordo bene un operaio cinese guadagna tra 1,50 e 2,50 dollari all'ora...

DelusoDaTiscali
28-04-2020, 16:34
Guarda se qualcuno ha denunciato questi casi saranno pur veri, personalmente anche se mi avranno fregato i 18 euro spesi per l' ordine di due pezzi credo di essere in grado di "reggere botta" [ ;) ] anche se ovviamente 18 euro eventualmente fregati li avrei spesi più volentieri con Just Eat che con Aliexpress.

ferste
28-04-2020, 16:45
Guarda se qualcuno ha denunciato questi casi saranno pur veri, personalmente anche se mi avranno fregato i 18 euro spesi per l' ordine di due pezzi credo di essere in grado di "reggere botta" [ ;) ] anche se ovviamente 18 euro eventualmente fregati li avrei spesi più volentieri con Just Eat che con Aliexpress.

beh, ma sai, alla fine, se sono originali bene, se sono tarocchi ma funzionano bene e ti piace come rendono amen... ;)

DelusoDaTiscali
28-04-2020, 16:57
Non dimenticare che l'obiettivo è piuttosto ambizioso: migliorare un... marantz! Se perdo troppo in qualità audio il progetto fallisce, anche se spero di portare a casa comunque gli obiettivi principali (aumento della potenza reale ed una timbrica meno spostata sulle note medio-basse, necessaria per bilanciare le casse che hanno la stessa propensione). In caso di fallimento dovrei decidermi a mettere in campo un budget decente (al momento ho speso 80 euro in tutto) per una soluzione tradizionale.

s-y
28-04-2020, 17:02
tutto sommato trovo che quello di una specie di 'dsp analogico' per correggere alcuni aspetti migliorabili della resa sia proprio l'uso più concreto per uno swap di opamp...
nonostante il tutto sia da 'misurare' ad orecchio e a prescindere da tutti i discorsi teorici (in questo senso intendo il cercare di non spenderci cifre significative)

i miracoli credo che nessuno, tra chi ha provato o sta provando (almeno qui dentro...) li cerchi

ferste
28-04-2020, 18:36
Non dimenticare che l'obiettivo è piuttosto ambizioso: migliorare un... marantz! Se perdo troppo in qualità audio il progetto fallisce, anche se spero di portare a casa comunque gli obiettivi principali (aumento della potenza reale ed una timbrica meno spostata sulle note medio-basse, necessaria per bilanciare le casse che hanno la stessa propensione). In caso di fallimento dovrei decidermi a mettere in campo un budget decente (al momento ho speso 80 euro in tutto) per una soluzione tradizionale.

Io voto sempre per il Maranzone! :D

Ma se il problema è lo spazio magari metterlo con delle staffe sotto la scrivania? Io mi pento di aver venduto il Sansui che avevo per 1000 lire al chilo, tornassi indietro lo piazzerei con il PC e spaccherei casse tutti i giorni, ho anche studiato di mettere una serie di pannelli fonoassorbenti per diminuire l'impatto su figli che guardano la tv e vicini (che in compenso scassano le palle con Giusy Ferreri e Baby K tutti i giorni).

Tonisettequattro
28-04-2020, 18:55
Io mi pento di aver venduto il Sansui che avevo per 1000 lire al chilo, tornassi indietro lo piazzerei

Non è per caso che hai anche un krell o un mark levinson da vendere a peso 1€/kg.?.:D :D

DelusoDaTiscali
28-04-2020, 19:24
...Maranzone!...

Credo che stai mischiando i due progetti diversi che ho in corso, comunque la cosa non è di interesse generale... nei prossimi giorni arriverà il TPA3116 per progetto n. 1 (sostituzione dell' integrato vintage - che non è il marantz - che uso nella postazione PC) e non vi farò mancare le mie impressioni di ascolto.

L'altro progetto - TPA3251 + upgrade OPA - si concretizzerà a fine maggio - metà giugno, corrieri permettendo, non vi farò nemmeno questa volta mancare le mie impressioni.

:)

ferste
28-04-2020, 19:34
Non è per caso che hai anche un krell o un mark levinson da vendere a peso 1€/kg.?.:D :D

Ma lascia stare, che tra acquisti d'impulso, vendite di impulso, prove, disastri...sono un casinista!
Il Sansui era oggettivamente brutto ma non è che il decoder di sky sia questa bellezza, e me l'hanno fatto vendere.
Le Jbl erano brutte e ingombranti, ma altro che quei woofer del cacchio, erano 26 cm di potenza che manco Rocco, e anche quelle me l'hanno fatte vendere.
Le Edifier a leggere le recensioni sembravano definitive, poi tra dac, preamplificatori, valvole, cinesi, russe, surround...e ci fosse una volta che sia completamente soddisfatto.

Credo che stai mischiando i due progetti diversi che ho in corso, comunque la cosa non è di interesse generale... nei prossimi giorni arriverà il TPA3116 per progetto n. 1 (sostituzione dell' integrato vintage - che non è il marantz - che uso nella postazione PC) e non vi farò mancare le mie impressioni di ascolto.

L'altro progetto - TPA3251 + upgrade OPA - si concretizzerà a fine maggio - metà giugno, non vi farò nemmeno questa volta mancare le mie impressioni.

Ma che strano! Io che confondo qualcosa?! Impossibile!

Comunque posta, tutto e niente è di interesse generale e ci si può ispirare sempre

s-y
28-04-2020, 20:23
a proposito di 'cazzi propri'... pensierino di fine quarantena (!)
sono tentato di 'pensionare' le klipsch rf52 sostituendole con delle q acustics 3050i (il range di prezzo non ho intenzione di cambiarlo)

dovremmo essere quasi agli antipodi come impronta sonora, da quello che ho letto almeno, ma ci può stare, siamo alla scadenza dei 10 anni, e vale tutto. (al netto dei correttivi 'soliti', alcuni già citati poco sopra)

pareri?

DIDAC
28-04-2020, 20:29
sono tentato di 'pensionare' le klipsch rf52 sostituendole con delle q acustics 3050i (il range di prezzo non ho intenzione di cambiarlo)

dovremmo essere quasi agli antipodi come impronta sonora, da quello che ho letto almeno, ma ci può stare, siamo alla scadenza dei 10 anni, e vale tutto. (al netto dei correttivi 'soliti', alcuni già citati poco sopra)

pareri?

Monitor Audio?
A me fanno impazzire, anche se a differenza tua sono ben lontano da spendere quel budget per dei diffusori :D

https://www.monitoraudio.com/es/soporte/productos-descatalogados/bronze-5g/bronze-6/

HSH
28-04-2020, 21:06
beati voi, io è da 3 settimane che non accendo nessuno dei 2 amplificatori per cause di forza maggiore :D

matte91snake
28-04-2020, 21:33

pareri?

belle torri. Io ho il centrale 3090c, per rodarlo l'ho tenuto un paio di giorni come canale destro nell'impianto 2.0 e musicalmente mi ha sorpreso

Tonisettequattro
28-04-2020, 21:37

pareri?

Valuterei anche queste https://www.onlinestore.it/audiovideo-e-tv/diffusori-da-pavimento/235159/canton-gle-476.2-pezzo-nero?c=3194
Il prezzo è del singolo diffusore immagino

s-y
28-04-2020, 22:07
(ovviamente il tutto in teoria)

delle 3050i mi attirano la (descritte abbastanza unanimemente) 'punchyness' e la dinamica, nonostante la timbrica tendenzialmente calda (come detto eventualmente un pò raffreddabile a monte, coi 'soliti' metodi) e anche la buona scena virtuale.
magari timbrica a parte (dipende anche dal resto della catena) sono tutti aspetti che solitamente prioritizzo

le bronze di pari categoria sono abbastanza fuori budget, le q stanno a poco più di 700. cmq fosse sui mille a quel punto andrei 'sul sicuro' lato setup con le rp-6000, o anche le sorelline minori

le canton non le ho tenute presenti, vedo che trovo...

ps: le indiana line non le sto scordando, e anzi. è solo che quelle le conosco bene

azi_muth
28-04-2020, 22:58
i 627 infatti sono quelli che, seppure venduti come usati, mi alzano la media di spesa e non di poco. resta anche il fatto che l'unica mia discriminante è la resa 'all'orecchio'...
scritto questo, tu hai mai provato o commenti (puntualmente, noto) senza averlo fatto?

nb rispecifico anche che l'unica modalità dove ho sperimentato è quella dove sono usati come singoli stadi d'uscita dei dac. in altri ambiti non mi esprimo

Ho comprato molti amplificatori dalla Cina della serie T, e cambiando i cap la differenza a orecchio si sentiva.
Non tanto perchè usassi componenti audiofili ma perchè spesso i componenti usati erano fasulli con tolleranze o valori reali errati.
Ora non sono soffermato molto a giocare con gli operazionali ma se becchi un componente fasullo su un'operazionale il linea di principio è anche peggiore come problema.
Poi vabbè se a te va bene prendere componenti taroccati perchè ad orecchio si sentono bene...per me non c'è nessun problema.
Mi sembra giusto avvertire della possibilità di prendere dei falsi da un store non ufficiale perchè è qualcosa che puo' accadere.

Il problema potrebbe non essere del rivenditore cinese, ma da chi questo si rifornisce...
La questione dei falsi componenti cinesi è una piaga che si trascina da anni. Riesce bene perchè in pochi sono attrezzati per verificare che quello che ti vendono sia originale o meno.
Un modding tipico di quegli ampli era la sostituzione almeno dei cap di uscita e di alimentazione con qualcosa di "marchiato" e con le tolleranze giuste.

DelusoDaTiscali
29-04-2020, 06:34
...Un modding tipico di quegli ampli era la sostituzione almeno dei cap di uscita e di alimentazione con qualcosa di "marchiato" e con le tolleranze giuste.

Dettaglio non indifferente: cambiare un operazionale montato su zoccolo è alla portata di chiunque sappia leggere le guide online cambiare i condensatori richiede un minimo di abilità artigianale e ti promuove (o declassa a seconda deipunti di vista) da audiofilo (o aspirante tale) ad appassionato di DiY.

Ho letto la guida al modding del Breeze TPA3116 (mi arriverà nei prossimi giorni) in effetti suggerisce di cambiare un po' tutti i condensatori, impresa nella quale non mi vorrei imbarcare, non mi resta che sperare che suoni dignitosamente già così come esce dalla scatola...

s-y
29-04-2020, 07:05
Poi vabbè se a te va bene prendere componenti taroccati perchè ad orecchio si sentono bene...per me non c'è nessun problema.

non ho scritto esattamente questo, e lo sai. stai generalizzando come se fosse una campagna politica

Mi sembra giusto avvertire della possibilità di prendere dei falsi da un store non ufficiale perchè è qualcosa che puo' accadere.

nulla da aggiungere in questo caso

DelusoDaTiscali
29-04-2020, 10:59
Ragazzi quando su internet capita di amminchiarsi per storie da 10 euro è sano fare una pausa, tirare il fiato e ricordarci che non siamo più adolescenti che vivono con la paghetta di mamma (non io ma sicuramente nemmeno la maggior parte di voi)...

...a uno che mi dice "non comprare che rischi la fregatura" senza darmi nessuna alternativa ed oltretutto insinua che in caso di fregatura nemmeno me ne accorgo (ma allora che fregatura è?)...

...col cuore in mano rispondo vebbé, mi fregheranno 20 euro, non credo di esser l'unico a poterselo permettere senza perderci il sonno, né l'unico che preferisce rischiare (venti euro poi...) se l'alternativa poi è non far nulla...

...e poi dai, se non c'é un po' di rischio che divetimento c'é?

azi_muth
29-04-2020, 12:46
non ho scritto esattamente questo, e lo sai. stai generalizzando come se fosse una campagna politica

A me sembra che tu abbia un po' la coda di paglia su storia degli operazionali non mi sembra di aver detto niente di particolarmente critico al riguardo...solo attenti ai fake.

Ragazzi quando su internet capita di amminchiarsi per storie da 10 euro è sano fare una pausa, tirare il fiato e ricordarci che non siamo più adolescenti che vivono con la paghetta di mamma (non io ma sicuramente nemmeno la maggior parte di voi)...
...a uno che mi dice "non comprare che rischi la fregatura" senza darmi nessuna alternativa ed oltretutto insinua che in caso di fregatura nemmeno me ne accorgo (ma allora che fregatura è?)...
...col cuore in mano rispondo vebbé, mi fregheranno 20 euro, non credo di esser l'unico a poterselo permettere senza perderci il sonno, né l'unico che preferisce rischiare (venti euro poi...) se l'alternativa poi è non far nulla...

Intanto io non ti ho detto che prendi la fregatura ma che potresti acquistare un fake che è un po' diverso. Si comprano questi componenti per cambiare firma sonora e ogni suo operazionale a una sua "firma"
Mi sembra evidente che sia meglio prenderli originali. Poi se piace quello farlocco che magari suona diversamente da come quell'operazionale dovrebbe suonare...a me francamente non interessa nulla...così come non m'interessa nemmeno se mettete la marmellata sulla carbonara pensando che sia la ricetta "originale"...mica mi avete invitato a pranzo :D.

s-y
29-04-2020, 12:51
A me sembra che tu abbia un po' la coda di paglia su storia degli operazionali.
A me non sembra di aver detto niente di particolarmente critico al riguardo solo attenti ai fake.

non importa

DelusoDaTiscali
29-04-2020, 13:24
... Poi se piace quello farlocco...

Non sei il primo che batte su questo punto, come se si volesse sottolineare che, un domani che, fatta la sostituzione, mi dichiarassi soddisfatto la mia testimonianza sarebbe inattendibile

Cioè fin d'ora qualcuno ha deciso "senza se e senza ma" che:

>>prenderò una fregatura
>>non sarò comunque in grado di accorgermene
>>qualsiasi mia affermazione contraria non sarà credibile

francamente non ti sembra di mettere un po' troppo le mani avanti? diamine hanno spedito ieri il pacco e già si sa come andrà a finire il mese prossimo quando il pacco arriverà?

azi_muth
29-04-2020, 13:41
Non sei il primo che batte su questo punto, come se si volesse sottolineare che, un domani che, fatta la sostituzione, mi dichiarassi soddisfatto la mia testimonianza sarebbe inattendibile

Ma veramente pensi che verrai a qui a dire che le tue impressioni non siano valide sulla base di un'operazionale presento fasullo?
Sarà la quarantena...ma state alla frutta.

Quando si tratta di audio nessuna impressione è "attendibile" visto che esistono troppo bias...
Per cui il problema almeno per me non si pone.

Io sto riportando un'informazione che è di dominio comune per chiunque abbia provato a fare un minimo di modding.

Poi quello che te ne fai è affar tuo.

Il resto NON è di mio interesse per cui NON vedo perchè dovrei mettere le mani avanti.

s-y
29-04-2020, 13:49
ma state alla frutta.

senti, dacci un taglio con sti toni da asilo
a me da fastidio non perchè come scrivi tu abbia la coda di paglia, ma perchè ogni singola volta che ho riportato qualche impressione, hai immancabilmente eccepito, per un verso o per l'altro. poi, dopo altre volte che ti avevo chiesto, hai ammesso che non hai provato (ripeto, nel mio caso parlo solo nei dac come stadio d'uscita, non ho provato altro).

tutto a prescindere, me raccomando

se il problema per te non si pone, evita, no?

ferste
29-04-2020, 13:53

pareri?

L'unico dubbio che potrei avere è se vale la pena di prendere le 3050i rispetto alle 3050 "senza i", che nella perfida Albione vengono via molto bene.
Confronti diretti non avevo trovati e nemmeno avevo la possibilità di ascoltare a distanza utile, quindi alla fine ero rimasto su quello che conoscevo.

Il rischio c'è, è indubbio, non devi prenderlo come un attacco personale, le alternative sono di prenderli in europa da rivenditori "ufficiali" e pagarli molto di più, ma sono certo che anche tu conoscevi questa risposta.
Mi pare che azi.muth abbia esposto un po' i rischi, probabilmente sai come dovrebbe suonare un certo OpAmp e quindi riconosceresti un fake, ma credo desse un avviso a quelli un po' come me, che se dovessero comprare OpAmp CinCin potrebbero avere risultati diversi dalle aspettative e pensare di aver sbagliato valutazioni, mentre invece la valutazione era giusta, il risultato no.

Io già non riconoscerei un tarocco dall'originale nemmeno se sull'OpAmp ci fosse scritto Sammontana).

Secondo me è meglio un confronto, anche aspro, su uno dei tanti aspetti del sonoro, piuttosto che polemiche su interpretazioni e processi alle intenzioni, dai, mica siamo Amd vs Intel (anche se a chi critica Indiana Line farei una peretta di benzina!!) :D

azi_muth
29-04-2020, 13:54
Mi pare che azi.muth abbia esposto un po' i rischi,

Non sono "rischi" qui non è che ci perdi economicamente...sono più avvertenze...le stesse che vi darebbero su un forum dedicato a queste cose.

senti, dacci un taglio con sti toni da asilo
a me da fastidio non perchè come scrivi tu abbia la coda di paglia, ma perchè ogni singola volta che ho riportato qualche impressione, hai immancabilmente eccepito, per un verso o per l'altro. poi, dopo altre volte che ti avevo chiesto, hai ammesso che non hai provato (ripeto, nel mio caso parlo solo nei dac come stadio d'uscita, non ho provato altro).

tutto a prescindere, me raccomando

se il problema per te non si pone, evita, no?

A me sembra che il tono da asilo lo abbia tu.

Quando mai ho detto che quello TU hai sentito non fosse vero?

s-y
29-04-2020, 14:03
L'unico dubbio che potrei avere è se vale la pena di prendere le 3050i rispetto alle 3050 "senza i", che nella perfida Albione vengono via molto bene.
Confronti diretti non avevo trovati e nemmeno avevo la possibilità di ascoltare a distanza utile, quindi alla fine ero rimasto su quello che conoscevo.

da quello che ho letto, quindi ovviamente senza certezze assolute, le 'i' dovrebbero essere più aperte in alto, come differenza principale. se fosse vero (se...) le 'vecchie' sarebbero 'più inglesi' e quindi potrebbero essere piu apprezzate. btw ad ora su amazon costano di più

ps: con le polemiche di cui sopra per me può bastare così. servisse a qualcosa, tra l'altro

ferste
29-04-2020, 14:19
da quello che ho letto, quindi ovviamente senza certezze assolute, le 'i' dovrebbero essere più aperte in alto, come differenza principale. se fosse vero (se...) le 'vecchie' sarebbero 'più inglesi' e quindi potrebbero essere piu apprezzate. btw ad ora su amazon costano di più

ps: con le polemiche di cui sopra per me può bastare così. servisse a qualcosa, tra l'altro

Io avevo guardato su homeavdirect, tra i pochi inglesi che spediscono sul continente, e venivano (vengono) 299 sterline più spedizione le 3050 e 549 più spedizione le 3050i.
Avrei fatto la "prova" ma un conto è amazon, che se non ti piacciono le rimandi indietro gratis, un conto è rispedirle a mie spese in inghilterra, che mi costerebbe un centello.
Ora sto seguendo le 3010 come alternativa alle Dayton per il PC, le avevo trovate usate qui vicino, ma non mi sono messo d'accordo sul prezzo. Il risparmio rispetto ad amazon sarebbe però bassino per le piccoline...sul tuo obbiettivo cominciano già ad essere cifre fastidiose.

azi_muth
29-04-2020, 14:22

Forse sarebbe il caso di evitare di iniziare polemiche sul nulla per niente.

s-y
29-04-2020, 14:41
Il risparmio rispetto ad amazon sarebbe però bassino per le piccoline...sul tuo obbiettivo cominciano già ad essere cifre fastidiose.

senza dubbio. sarebbe cmq un'opzione (data la solita incognita sulla resa in opera) percorribile dopo aver per lo meno fatto un ascolto decente, conoscendo quindi meglio quello che ci si potrebbe aspettare. tra l'altro dati tutti i 'magheggi' che ho fatto per 'smorzare' le klipsch, la possibilità (ipotesi, ma realistica) che dei diffusori troppo chiusi non sarebbero compensabili, dovendo essere di segno opposto, è abbastanza concreta

inoltre ad ora ascolti non se ne possono manco fare, e chissà quanto si potrà

re-ps: se avessi saputo quanto lunga la si sarebbe fatta, senza dubbio non avrei iniziato :fiufiu:

DelusoDaTiscali
29-04-2020, 16:14
Breeze audio TPA3116

Appena arrivato, il tempo di montarlo ed eccomi qui a condividere le impressioni dei primi 30' di ascolto...

Setup: DAC HifiMeDiy "sabre" USB, Breeze audio TPA3116 alim. switching 19V / 5A, casse Lonpoo LP 42, subwoofer ex-passivo con ampl. Nobsound G2; foobar2000 (wasapi) su PC

Volume moderato, controlli di tono assenti, ascolto jazz, classica (qualità CD)

L' ampli non è certo una novità, quindi credo che non dirò nulla di nuovo, ad iniziare dal fatto che per 28 (ventotto) euro il risultato è commovente specie pensando che va a sostituire un glorioso ampli anni '70 costato al vecchio zio un mese di stipendio (dell' epoca).

L'ampli è perfettamente adeguato alle Lonpoo così come esce dalla scatola, credo che chi lo ha moddato (vedi (https://www.tforumhifi.com/t48117-tutorial-modifiche-tpa-3116-parte1)) deve avere casse molto migliori delle mie (escluderei che si tratti di modding compulsivo, ma anche no ;) ) anzi sto riflettendo sulla inutilità di acquistare l'alimentatore da 24V oltretutto rischiando (come emerso nei post precedenti) che qualche condensatore (all' interno ce ne sono da 25V) non mi faccia qualche brutto scherzo. Non ancora testato a volume pieno (non ha molto senso le casse sono sulla scrivania).

(no problemi di anti bump - presenti su schede analoghe - no rumori di fondo in assenza di segnale, salvo un ronzio percettibile con il volume al massimo, meno forte di quello che avevo con il setup precedente, progressione del volume, ruotando la manopola, che comunque non uso, corretta - a differenza di altre schede simili)

Da un punto di vista logistico segnalo la necessità di connettori a banana, la mancanza dell' uscita sub (ho dovuto sdoppiare la connessione proveniente dal DAC e sono costretto a regolare il volume a livello software, se uso la manopola del breeze mi tocca poi bilanciare il sub...).
Esteticamente è bellino (ho la versione in alluminio spazzolato) e si impila perfettamente con il Nobsound G2 (quasi largo uguale, più lungo), quest' ultimo pure basato su TPA3116 ma in versione mono.

s-y
29-04-2020, 16:31
i diffusori sono contro il muro? (curiosità mia)

btw al pc uso un setup simile, tranne che nell'ampli per il sub, che è un 'non-t' con integrato passa passo e potenziometro, quindi per comodità uso approccio inverso, regolo il volume dell'ampli stereo per bilanciare l'emissione tra i due (a orecchio) e poi come te vado via sw per il volume master

azi_muth
29-04-2020, 17:04
L'ampli è perfettamente adeguato alle Lonpoo così come esce dalla scatola, credo che chi lo ha moddato (vedi (https://www.tforumhifi.com/t48117-tutorial-modifiche-tpa-3116-parte1)) deve avere casse molto migliori delle mie (escluderei che si tratti di modding compulsivo, ma anche no ;) ) anzi sto riflettendo sulla inutilità di acquistare l'alimentatore da 24V oltretutto rischiando (come emerso nei post precedenti) che qualche condensatore (all' interno ce ne sono da 25V) non mi faccia qualche brutto scherzo. Non ancora testato a volume pieno (non ha molto senso le casse sono sulla scrivania).

Su quel forum si fanno mod piuttosto spinte.
Da qualche review in rete si vede che se l'ampli è spinto a erogare la potenza nominale tende a scaldare parecchio il dissipatore.
Quindi suggeriscono di cambiare la pasta termoconduttiva sotto al dissipatore, mettere delle rondelle sotto le viti da 1/2 millimetro per evitare di piegare il pcb eccessivamente visto che il dissipatore è senza piedini e di cambiare i cap perchè quelli di serie con tutta probabilità sono cloni di bassa qualità che potrebbero non sopportare troppo il calore o il voltaggio necessario per avere la potenza nominale...

https://www.youtube.com/watch?v=EKKrQr_Kc6w
https://www.youtube.com/watch?v=GIa_Ex-c9VI&t=1073s

Ovviamente sono modifiche che hanno senso se vuoi usare il breeze con potenze elevate...in caso contrario rimani così e finchè dura fa verdura :D :D :D . nel caso schioppi qualcosa avrai la cavia per provare un po' di modding.

DelusoDaTiscali
29-04-2020, 17:09
i diffusori sono contro il muro? ...

No, la scrivania da verso il centro della stanza, so che le Lonpoo si gioverebbero del rinforzo dei bassi se dietro avessero una parete ma non è così... testando con il video y.t. che fa una swappata di frequenza mentre ne mostra il valore in Hz il suono passa dalle frontali al sub intorno a 100Hz.

DelusoDaTiscali
29-04-2020, 17:14
...se vuoi usare il breeze con potenze elevate...

Grazie per l'avviso, al momento lo uso con le casse sulla scrivania, dovrei essere abbastanza tranquillo (anche se le casse hanno 85dB di sensibilità quindi un po' deve lavorare...) però potrei usarlo diversamente un domani chissà...

...avevo visto i video con i condensatori Ko, in almeno uno comunque la alimentazione è a 25V, l'alimentatore da 19 fa anche da limitatore della potenza erogata.

matte91snake
29-04-2020, 17:21
ho un dubbio per l' ht...
potendo posizionare il sub solo di fianco al divano (woofer e reflex entrambi sul "davanti") conviene metterlo che guarda il front o allineato col front quindi che guarda dietro?
nel primo caso devo invertire la fase?

s-y
29-04-2020, 18:02
No, la scrivania da verso il centro della stanza, so che le Lonpoo si gioverebbero del rinforzo dei bassi se dietro avessero una parete ma non è così... testando con il video y.t. che fa una swappata di frequenza mentre ne mostra il valore in Hz il suono passa dalle frontali al sub intorno a 100Hz.

si idem io, infatti una specie di sub l'ho dovuto arrangiare (una specie di frankestein casuale...) proprio quando ho cambiato posizione a tutta la postazione. prima non ne sentivo neanche l'esigenza (rb52)
anche se poi, se ci fosse anche un passa alto sarebbe meglio come integrazione (l'ho diciamo 'arrangiato' pure in questo caso, chiudendo le bocche reflex dei diffusori)

@matte91snake
l'unica è fare delle prove pratiche, coi bassi (specialmente) è cosi. al netto della suppongo già impostata calibrazione dal dsp dell'ampli. che in tal caso va rifatta per ogni spostamento, temo (o meglio, dato che la posizione più o meno resta la stessa, in prima battuta puoi evitare, e poi in caso, puoi, non dovessi essere soddisfatto)

DelusoDaTiscali
29-04-2020, 20:13
@matte91snake: il sub va messo dove crea meno risonanze / rimbombi. Un modo piuttosto comodo per scoprire dove va messo consiste nel piazzarlo letteralmente sul divano esattamente nel posto di ascolto e poi girare per la stanza mettendo la testa nei vari punti dove si vorrebbe posizionare il sub scegliendo quello dove si sente meglio: chi ne sa più di me assicura che c'é una specie di simmetria per cui invertendo la posizione del sub e dell' ascoltatore il risultato in termini di acustica è identico.

Nautilu$
29-04-2020, 21:46
già ce lo vedo il mio B&W ASW-1000 sul divano..... :D
.....con mia moglie che chiama la neuro! :rolleyes: :D

DelusoDaTiscali
30-04-2020, 06:39
già ce lo vedo il mio B&W ASW-1000 sul divano...

Se un divano si schianta con un peso di 30Kg il problema non è il subwoofer, è il divano... :sofico:

...vi invito invece ad una riflessione collettiva sul supposto vincolo "waf": se noi maschietti ci prendessimo le nostre responsabilità anche per l'estetica e la vivibilità della casa? In fondo se c' ho un divano di pelle pregiata che si potrebbe rovinare poggiandoci sopra, sia pure con le dovute cautele e protezioni, un subwoofer da 30Kg non posso dire che una cosa del genere non la farei mai, anche vivendo da solo in casa, senza bisogno di mogli, suocere e cognate che mi riportino al senso di realtà?

Paky
30-04-2020, 08:10
si ok il peso non è elevato , ma è concentrato in una forma piccola e soprattutto spigolosa
sfido qualsiasi divano a non segnarsi

al limite ci devi poggiare sotto una tavola lunga per disperdere il peso

MA, è più logico spostare il divano e piazzare il sub al suo posto dai

Nautilu$
30-04-2020, 08:47
No! Non penso che un divano SWAN da 8000€ non regga il sub, ma appunto, non avrebbe tutti i torti! :D
...e anche spostare un divano ad angolo da 8 sedute non sarebbe proprio fattibile!:D

ferste
30-04-2020, 09:22
chi ne sa più di me assicura che c'é una specie di simmetria per cui invertendo la posizione del sub e dell' ascoltatore il risultato in termini di acustica è identico.

Ma come fa ad essere così? La resa acustica, specialmente di un sub, dipende enormemente dalle pareti, sul divano non ci sono rimbombi, come può essere identico?

s-y
30-04-2020, 09:26
l'emissione percepita da te compenserebbe perchè saresti tu impattato dalla vicinanza alle pareti

banalmente, e con qualsiasi impianto, basta girovagare per la stanza per notare come a seconda della posizione l'emissione (percepita) dei bassi si modifica

il tutto a prescindere dalla praticabilità dello 'scambio' di posizione

ferste
30-04-2020, 10:07
l'emissione percepita da te compenserebbe perchè saresti tu impattato dalla vicinanza alle pareti

banalmente, e con qualsiasi impianto, basta girovagare per la stanza per notare come a seconda della posizione l'emissione (percepita) dei bassi si modifica

il tutto a prescindere dalla praticabilità dello 'scambio' di posizione

Il dubbio che ho è che, semplificando al massimo, l'onda sonora si allarga mano mano che si allontana dall'origine, con il sub in posizione (quindi teoricamente più vicino al muro rispetto alla nostra testa sul divano) l'onda viene riflessa appena dopo l'emissione, nel test invertito viene riflessa quando è già molto ampia, trattandosi di bassi questa differenza non dovrebbe essere se non ecclatante almeno molto percepibile?

s-y
30-04-2020, 10:29
non intendevo che si percepiscono i bassi nello stesso identico modo, ma che il rapporto tra sub e punto di ascolto resta 'costante' e quindi comparabile

cmq sono questi gli aspetti che mi fanno piacere poco i sub, sono una rottura di balle da impostare e il risultato cambia a seconda della posizione che occupi, e su cui lo calibri. tante volte meglio non sentirle le bassissime

opinione personale ovviamente. tra l'altro una critica molto simile (per 'compensare') potrebbe essere quella alle klipsch che uso, che sono allo stesso modo molto sensibili alla posizione che occupi, con uno sweet spot quasi puntiforme...

edit: specifico che io prediligo in modo enorme l'ascolto musicale, che non è aspetto indifferente. anche se poi le regole quelle sono

ferste
30-04-2020, 10:57
non intendevo che si percepiscono i bassi nello stesso identico modo, ma che il rapporto tra sub e punto di ascolto resta 'costante' e quindi comparabile

cmq sono questi gli aspetti che mi fanno piacere poco i sub, sono una rottura di balle da impostare e il risultato cambia a seconda della posizione che occupi, e su cui lo calibri. tante volte meglio non sentirle le bassissime

opinione personale ovviamente. tra l'altro una critica molto simile (per 'compensare') potrebbe essere quella alle klipsch che uso, che sono allo stesso modo molto sensibili alla posizione che occupi, con uno sweet spot quasi puntiforme...

edit: specifico che io prediligo in modo enorme l'ascolto musicale, che non è aspetto indifferente. anche se poi le regole quelle sono

Ho troppo poca esperienza sui sub, ne ho avuto uno in prova, ma di basso livello e per giunta calibrato alla veloce, con un risultato non apprezzabile.
Da un lato del divano ad ogni esplosione mia figlia saltava, dall'altro lato rimbombava e nelle azioni confuse e rumorose dei film non si capiva niente.
Conto di comprarne uno appena appena decente, ma prevedo grattacapi non da poco per regolarlo.

Le Indiana Line fortunatamente sono abbastanza "facili" nel posizionamento (forse un po' meno le Diva), mi piacerebbe separarle ancora un po', ma se le separo una va sotto l'interruttore della luce, e mio figlio ci si arrampica per arrivarci...

s-y
30-04-2020, 11:44
Da un lato del divano ad ogni esplosione mia figlia saltava, dall'altro lato rimbombava e nelle azioni confuse e rumorose dei film non si capiva niente.
Conto di comprarne uno appena appena decente, ma prevedo grattacapi non da poco per regolarlo.

concordo, anche perchè risultati di questo tipo dipendono più da risonanze ambientali che dalla qualità intriseca del sub. le frequenze che girano per la stanza sempre quelle sono

DelusoDaTiscali
30-04-2020, 13:06
Per l'ascolto musicale, non avendo vincoli di spazio, meglio casse full range (in buona sostanza casse a torre o comunque con una buona estensione nella parte bassa della gamma di frequenze).

Analogamente per l'ascolto "cinema" ci vorrebbe sempre e comunque il sub.

Comunque la maggior parte delle volte ci si adatta a quello che si può fare... io ho casse molto piccole in entrambe le postazioni (Tv e PC) nella postazione TV ho un sub "vero" perché l' impianto nasce come H.T., nella posizione PC (come ormai sanno anche i sassi) ho arrangiato una cassa-bassi perché i diffusori non scendono otto gli 80Hz

s-y
30-04-2020, 13:33
poi dipende anche dal tipo di musica e dal tipo di film, che non è tutto uguale per fortuna

azi_muth
30-04-2020, 14:09
No! Non penso che un divano SWAN da 8000€ non regga il sub, ma appunto, non avrebbe tutti i torti! :D
...e anche spostare un divano ad angolo da 8 sedute non sarebbe proprio fattibile!:D

L'idea di mettere il sub nel punto di ascolto dipende dal fatto che si suppone sia più facile spostare il divano del sub.
Ma c'è sempre l'opzione "B" sposti i 30kg del sub nei possibili punti dove pensi di metterlo. Per esempio per questi signori (https://www.youtube.com/watch?v=xzGGag4UDac) è il modo migliore :D :D :D
Opzione C ti compri un sistema di correzione ambientale che bene o male ti fa convivere con la posizione obbligata che devi usare.
In fondo anche per questo sono diventati degli accessori quasi irrinunciabili negli avr di un certo pregio.

DelusoDaTiscali
30-04-2020, 17:29
Credo che qui abbiamo tutti una sensibilità tecnica e che molti di noi con un lavoro tecnico magari ci campano, quindi mi sembra scontato affermare che non è che si propone la stessa soluzione in tutti i contesti, e questo include anche il problema del posizionamento del subwoofer...

...la alternativa al "sub sul divano" è ovviamente spostare il sub, per farlo in basta (si fa per dire) metterlo su un carrello (in pratica una tavola con sotto ruote basculanti) io ne tengo da sempre un paio in casa per i "traslochi interni" perché sul parquet non posso certo trascinare mobili.

Ho qualche dubbio sulla validità al 100% di un test fatto lasciando il sub sul carrello (perché un sub da 30Kg non è che llo puoi tirar su e giù dal carrello ogni volta) però credo che una idea abbastanza precisa dei problemi che possono sorgere in una certa posizione ce la si può fare.

Detto per inciso: un sacco di volte la posizione è obbligata per cui non resta che piazzarlo lì e prendersi quello che ne risulta, eventualmente si può aggeggiare con i vri sistemi disponibili di equalizzazione ambientale.

Dimenticavo: su REW c' é una simulazione (teorica perché tiene conto solo della forma della stanza vuota) per vedere che succede spostando il sub da una parte all' altra.

Tonisettequattro
30-04-2020, 18:44
O hai a disposizione una buona correzione ambientale o hai la possibilità di inserire dei bass trap , non ci sono molte alternative per le basse frequenze...beato chi ha una stanza dedicata
Sentire la linearità del sub ad orecchio mi pare abbastanza improbabile...se non si hanno gli strumenti si fa e buonanotte al secchio...

s-y
30-04-2020, 19:21
cmq non è esattamente scritto che la posizione possa essere solo una. a volte anche spostamenti marginali danno risultati apprezzabili (anche per un 2.0), almeno per sgrezzare di massima, senza avere la linearità assoluta come obbiettivo insomma

fermo restando che si, le uniche strade praticabili per risolvere alla radice sono correzioni ambientali, in qualunque forma, che sempre lo stesso concetto di fondo seguono

DelusoDaTiscali
30-04-2020, 21:15
...Sentire la linearità del sub ad orecchio mi pare abbastanza improbabile...

se è per questo ci sono i fonometri, anche se ammetto che intendevo proprio un test ad orecchio ma non pensavo ad una valutazione di "lineartà" (figuriamoci!) quanto alla identificazione di eventuali fastidiosi picchi di risonanza: avendoli sperimentati posso dire che non ci vuole chissà quale orecchio proprio perché risultano fastidiosi, estranei al brano musicale.

Più difficili (credo impossibili) da scoprire i "Picchi negativi" vere e proprie assenze di segnale su una qualche frequenza perché senza strumenti accorgersi di qualcosa che manca non mi sembra possibile.

DelusoDaTiscali
30-04-2020, 21:17
cmq non è esattamente scritto che la posizione possa essere solo una...

Sì, credo che dire "la posizione migliore" sia una semplificazione forse si dovrebbe dire "la più comoda delle posizioni accettabili".

Tonisettequattro
30-04-2020, 22:27
se è per questo ci sono i fonometri, .

Col fonometro misuri solo la spl , serve un RTA.
Anche spostandolo non so quanto si possa risolvere , magari si sposta su altre frequenze, il parametro su cui si puo agire è la fase

Più che far "suonare " il sub da solo l importante è integrarlo bene con il resto dei diffusori...

DelusoDaTiscali
01-05-2020, 07:26
...l importante è integrarlo bene con il resto dei diffusori...

Dipende da quanto è problematica l'acustica della stanza, lo dico per esperienza diretta, è evidente poi che se un problema l'ho avuto io non lo debba per forza avere tutto il mondo.

Quindi affermare che l'importante è l'integrazione del sub con le altre casse lasciando in secondo piano (se non addirittura escludendo) la integrazione con l'ambiente non è corretto, a meno che non si dia per scontato che l' ambiente è stato condizionato acusticamente ma allora è come dire che un problema risolto non è più importante (diamine: è risolto!) il che è una ovvietà...

Tonisettequattro
01-05-2020, 09:16
lasciando in secondo piano (se non addirittura escludendo) la integrazione con l'ambiente non è corretto, a ...

A me sembra di aver scritto diversamente, la correzione ambientale si fa con gli strumenti adeguati (software o trattamento) lo puoi fare ad orecchio ma a mio parere personale (ripeto personale) non si risolve più di tanto, per cui in mancanza di questo almeno cercare di integrare il sub con il resto,il che significa anche implicitamente considerare l ambiente...

nicola1283
01-05-2020, 09:43
Ciao a tutti iscritto anche io; ho da poco acquistato questo kit home theatre HTP-076-B della Pioneer l'idea era quella di collegare tutte le sorgenti ad esso e inviare il segnale video alla tv ed al proiettore, ho scelto bene? Mi spiace aver trovato solo adesso questa discussione altrimenti avrei chiesto prima i vostri pareri. Grazie in anticipo

DelusoDaTiscali
01-05-2020, 10:54
Sì, si fa normalmente così anche se per motivi particolari qualche volta ci si organizza diversamente.

nicola1283
01-05-2020, 11:22
Sì, si fa normalmente così anche se per motivi particolari qualche volta ci si organizza diversamente.

Grazie e come impianto è valido? Leggendo le recensioni su noto shop mi sono fatto un'idea e poi ho scelto.

DelusoDaTiscali
01-05-2020, 13:00
Chiedi alla persona sbagliata, non sono un fan dei Pioneer né dei kit che comprendono casse... d'altro canto in quella fascia di mercato non è che ci sia molta scelta e come risultato credo (magari sbagliando) che non ci sia poi un così grande stacco tra le varie offerte.

nicola1283
01-05-2020, 15:47
Qualcuno che ne sappia di più?

matte91snake
01-05-2020, 16:29
Qualcuno che ne sappia di più?

per curiosità quanto l'hai pagato?
quoto DelusoDaTiscali, è un kit entry level e in quella fascia con gli stessi soldi è difficile fare di meglio, a meno che non si facciano ottimi affari sull'usato.
non conosco il vsx-326 , io ho il vsx-933 ma almeno se a livello di interfacce e funzioni si dovessero assomigliare posso dirti che mi trovo bene

Tonisettequattro
01-05-2020, 16:29
Concordo in tutto con delusodatiscali ,se cercavi un 5.1 non c'erano alternative, quei kit sono un ripiego per budget risicati, magari si poteva iniziare con un 2.0 per poi aggiungere gli altri canali con il tempo, ma si va comunque a spendere oltre i 1000 , poi dipende dalle tue aspettative/esigenze. Ne sei soddisfatto? Alla fine è quello che conta....

matte91snake
01-05-2020, 16:34
Secondo voi queste sono truffe?
Contemporaneamente aveva anche un x6500h che ha chiuso a 411€
Lo seguivo da 3 giorni, la tentazione è stata grande ma ho desistito, 0 feedback da venditore....
https://i.ibb.co/tY1Qh6J/8500.png (https://ibb.co/r5XFthw)

nicola1283
01-05-2020, 17:24
per curiosità quanto l'hai pagato?
quoto DelusoDaTiscali, è un kit entry level e in quella fascia con gli stessi soldi è difficile fare di meglio, a meno che non si facciano ottimi affari sull'usato.
non conosco il vsx-326 , io ho il vsx-933 ma almeno se a livello di interfacce e funzioni si dovessero assomigliare posso dirti che mi trovo bene

Ciao, questo l'ho acquistato sul warehouse a 325€, ma la qualità in questo caso dipende dal sintoamplificatore o dalle casse o da entrambi?

Concordo in tutto con delusodatiscali ,se cercavi un 5.1 non c'erano alternative, quei kit sono un ripiego per budget risicati, magari si poteva iniziare con un 2.0 per poi aggiungere gli altri canali con il tempo, ma si va comunque a spendere oltre i 1000 , poi dipende dalle tue aspettative/esigenze. Ne sei soddisfatto? Alla fine è quello che conta....

Purtroppo non l'ho ancora ricevuto e quindi non saprei dirti, ho acquistato questo per poter sfruttare tutte le sorgenti senza dover scambiare in continuazione le prese HDMI, lo provero' e se mi piacerà lo terrò altrimenti lo renderò. il tutto andra' a collegarsi ad un proiettore acer full hd 3d (schermo 160") ed a un sony full hd 3d 40"

DelusoDaTiscali
01-05-2020, 17:49
...ma quale è il tuo dubbio? Pensi forse di renderlo e prenderne un altro con un marchio diverso? Ne fanno sia Onkyo che Yamaha ma sarà difficile che trovi qualcuno che se ne sia talmente appassionato da averli ascoltati tutti e che possa metterli in fila...

...stando sulle generiche si può dire (per tutti i marchi elencati) che il sub dovrebbe essere attivo (il tuo mi sembra sia passivo) e che le casse non dovrebbero essere cassettine di plastca con altoparlanti da 7-8cm (ed invece quasi sempre lo sono)...

...mediamente per "entry level" ci si riferisce (tra appassionati) a prodotti che rispetto al prezzo "pieno" di questo pioneer costano molto di più (vogliamo dire il doppio o il triplo?), con 500 euro molti prendono un solo pezzo (il subwoofer o il sinto amplificatore o un set di casse economiche...)

...l' unico parametro di giudizio a mio avviso è il tuo: se ti piace è buono, se non ti piace non è buono...

e, comunque, il prezzo è buono credo che a quella cifra non è che si prenda altro (restando in quel genere intendo)...

nicola1283
01-05-2020, 18:00
...ma quale è il tuo dubbio? Pensi forse di renderlo e prenderne un altro con un marchio diverso? Ne fanno sia Onkyo che Yamaha ma sarà difficile che trovi qualcuno che se ne sia talmente appassionato da averli ascoltati tutti e che possa metterli in fila...

...stando sulle generiche si può dire (per tutti i marchi elencati) che il sub dovrebbe essere attivo (il tuo mi sembra sia passivo) e che le casse non dovrebbero essere cassettine di plastca con altoparlanti da 7-8cm (ed invece quasi sempre lo sono)...

...mediamente per "entry level" ci si riferisce (tra appassionati) a prodotti che rispetto al prezzo nuovo quello costano molto di più (vogliamo dire il doppio o il triplo?), con 500 euro molti prendono un solo pezzo (il subwoofer o il sinto amplificatore o un set di casse economiche...)

...l' unico parametro di giudizio a mio avviso è il tuo: se ti piace è buono, se non ti piace non è buono...

Che tipo di problemi hai? Ma gli utenti li fai così stupidi? Non essere preparato su qualcosa non vuol dire essere stupidi! Se ne sai di più argomenta, se non hai voglia di rispondere ignorami, ma non rispondere superficialmente : ...l' unico parametro di giudizio a mio avviso è il tuo: se ti piace è buono, se non ti piace non è buono....
Che ne sai, se io possa o meno spendere anche 10k per un home theatre? Voler capire bene quali siano i parametri per valutare un buon prodotto che magari è anche economico è reato?

DelusoDaTiscali
01-05-2020, 21:03
Stai sereno, nessuno ti vuole sbeffeggiare.

Queste le info del post precedente:

>il sub è passivo
>le casse sono cassettine di plastica con altoparlanti di piccolo diametro
>prodotti simili ne fanno Yamaha ed Onkyo
>in quella fascia di prezzo non si trova altro
>in termini di prezzo hai fatto un buon acquisto

Come hai ben inteso il giudizio complessivo era:

>quel sistema audio non è niente di che

Ed il corollario niente affatto gratuito:

>se piace, piace, se non piace non piace, e questo è quanto "tecnicamente" si può dire del risultato audio

Mi sembra un intervento non solo a norma di regolamento ma nel reciproco rispetto, cortesia e spirito dicollaborazione e sostegno reciproco che animano il forum.

azi_muth
01-05-2020, 21:05
Lo seguivo da 3 giorni, la tentazione è stata grande ma ho desistito, 0 feedback da venditore....

Truffa o no non comprerei MAI oggetti di un certo valore a distanza senza una qualche forma di protezione all'acquisto. Sono oggetti pesanti e delicati anche se non ti mandassero un mattone c'è il rischio che per strada possano essere danneggiati perchè il venditore non ha fatto un buon imballo per esempio. A me è capitato più di una volta. Ho risolto con la restituzione, il rimborso o la sostituzione gratuita del pezzo danneggiato ma solo perchè potevo fare leva sulla protezione acquisti paypal.

Paky
01-05-2020, 21:18
quoto , anni fa comperai un Denon vintage da UK

mi è stato spedito nel suo imballo originale e basta...

la scatola è arrivata tutta ammaccata e compressa
solo per un puro miracolo l'interno era sano

azi_muth
01-05-2020, 21:34
Ciao, questo l'ho acquistato sul warehouse a 325€, ma la qualità in questo caso dipende dal sintoamplificatore o dalle casse o da entrambi?

La qualità dipende da tutta la catena quindi da entrambi ma anche in buona parte da qualcosa che non compri ma che si addestra che è l'orecchio del proprietario.
Alla fine lo scopo di questi impianti non è tanto la fedeltà di riproduzione ma la credibilità di riproduzione e questa è molto soggettiva.
C'è chi è felice e contento con il kit da 300 euro e chi non trova pace con quello da 3000...
Per il prezzo pagato difficilmente avresti potuto prendere di meglio...ma tieni presente che si tratta di un prodotto molto basico e a quel livello di prezzo ci sono poche differenze tra un brand e l'altro.
Per questo ti è stato detto che alla fine quello che importa è se a te piace e se risponde alle tue aspettative.
In caso contrario saresti nei guai...come lo siamo noi... perchè dovresti aprire di più il portafoglio :D :D :D

Tonisettequattro
02-05-2020, 00:15
ma la qualità in questo caso dipende dal sintoamplificatore o dalle casse o da entrambi?

"

Come già detto dipende da tutto, altresì mi pare vi siano pochi dubbi che il componente dei kit all in one che convince di meno sia il subwoofer, oltretutto è "tagliato " molto alto in frequenza per sopperire all evidente deficit in gamma bassa dei satelliti..

nicola1283
02-05-2020, 04:23
Stai sereno, nessuno ti vuole sbeffeggiare.

Queste le info del post precedente:

>il sub è passivo
>le casse sono cassettine di plastica con altoparlanti di piccolo diametro
>prodotti simili ne fanno Yamaha ed Onkyo
>in quella fascia di prezzo non si trova altro
>in termini di prezzo hai fatto un buon acquisto

Come hai ben inteso il giudizio complessivo era:

>quel sistema audio non è niente di che

Ed il corollario niente affatto gratuito:

>se piace, piace, se non piace non piace, e questo è quanto "tecnicamente" si può dire del risultato audio

Mi sembra un intervento non solo a norma di regolamento ma nel reciproco rispetto, cortesia e spirito dicollaborazione e sostegno reciproco che animano il forum.

Ok nessun problema

La qualità dipende da tutta la catena quindi da entrambi ma anche in buona parte da qualcosa che non compri ma che si addestra che è l'orecchio del proprietario.
Alla fine lo scopo di questi impianti non è tanto la fedeltà di riproduzione ma la credibilità di riproduzione e questa è molto soggettiva.
C'è chi è felice e contento con il kit da 300 euro e chi non trova pace con quello da 3000...
Per il prezzo pagato difficilmente avresti potuto prendere di meglio...ma tieni presente che si tratta di un prodotto molto basico e a quel livello di prezzo ci sono poche differenze tra un brand e l'altro.
Per questo ti è stato detto che alla fine quello che importa è se a te piace e se risponde alle tue aspettative.
In caso contrario saresti nei guai...come lo siamo noi... perchè dovresti aprire di più il portafoglio :D :D :D

Ti capisco.. Alla scimmia non si comanda :)

Come già detto dipende da tutto, altresì mi pare vi siano pochi dubbi che il componente dei kit all in one che convince di meno sia il subwoofer, oltretutto è "tagliato " molto alto in frequenza per sopperire all evidente deficit in gamma bassa dei satelliti..

Interessante, ma eventualmente mantenendo buono il sintoav potrei sostituire il sub passivo con uno attivo? E per i satelliti potrei eventualmente fare la stessa cosa? Il sintoav è valido per quello che ci devo fare?

Tonisettequattro
02-05-2020, 08:41
Il sub lo puoi cambiare con uno attivo, il sinto ha le uscite pre out.
I diffusori li puoi sostituire , ma qui dipende da quanto siano impegnativi per l amplificatore, potrebbero non rendere al massimo per i limiti di potenza di quest'ultimo.
Se il sinto è valido per quello che ci devi fare è la domanda da un miglione di euro: dipende da molti fattori : dimensioni ambiente, volume di ascolto , qualità minima che soggettivamente si esige...ignoro se abbia una qualche forma di calibrazione/correzzione ambientale ,se fosse assente per me questo è gia un fattore limitante, poi è da valutare quanto sia effettivamente efficace, qualora vi fosse

Nautilu$
02-05-2020, 09:49
... domanda da un miglione di euro....

... una qualche forma di calibrazione/correzzione...

un miglione è tanta roba!!:eh:
Hai pure disabilitato il traduttore automatico per scrivere così! :D

...magari avrebbe fatto pure la giusta correzzione!

;)

nicola1283
02-05-2020, 10:21
I diffusori li puoi sostituire , ma qui dipende da quanto siano impegnativi per l amplificatore, potrebbero non rendere al massimo per i limiti di potenza di quest'ultimo.
Se il sinto è valido per quello che ci devi fare è la domanda da un miglione di euro: dipende da molti fattori : dimensioni ambiente, volume di ascolto , qualità minima che soggettivamente si esige...ignoro se abbia una qualche forma di calibrazione/correzzione ambientale ,se fosse assente per me questo è gia un fattore limitante, poi è da valutare quanto sia effettivamente efficace, qualora vi fosse

Grazie delle risposte intanto. Questa mattina ho scaricato il manuale e ho dato una bella letta (102 pagine) questo è il link https://intl.pioneer-audiovisual.com/manuals/docs/SN29403619A_HTP-076_It_190425_web.pdf
ma non ho trovato qualcosa a riguardo su calibrazione/correzione ambientale

Sharksg
02-05-2020, 10:52

100%:D :D se vuoi tenta:D

azi_muth
02-05-2020, 11:00

Direi che è un prodotto che nasce e muore così com'è perchè aggiungere diffusori più costosi avrebbe poco senso...sarebbero limitati dalla capacità dell'avr

Grazie delle risposte intanto. Questa mattina ho scaricato il manuale e ho dato una bella letta (102 pagine) questo è il link https://intl.pioneer-audiovisual.com/manuals/docs/SN29403619A_HTP-076_It_190425_web.pdf
ma non ho trovato qualcosa a riguardo su calibrazione/correzione ambientale

Non c'è...cmq non credo sia presente in prodotti di questa fascia.

nicola1283
02-05-2020, 11:24
Direi che è un prodotto che nasce e muore così com'è perchè aggiungere diffusori più costosi avrebbe poco senso...sarebbero limitati dalla capacità dell'avr

Non c'è...cmq non credo sia presente in prodotti di questa fascia.

Si effettivamente facendo ricerche con "calibrazione/correzione ambientale" mi sono venuti fuori avr che minimo partono da 700 € a salire, non mi resta altro che aspettare il prodotto acquistato per testarne la resa.

azi_muth
02-05-2020, 11:33
Si effettivamente facendo ricerche con "calibrazione/correzione ambientale" mi sono venuti fuori avr che minimo partono da 700 € a salire, non mi resta altro che aspettare il prodotto acquistato per testarne la resa.

No beh partono da 400 euro( es. serie denon avr-x1xxx con MultEQ XT o pioneer vsx-8xx)...poi però ci devi mettere un kit casse che anche minimo ne costa altri 300.

Solo che con 800 si prendono cose interessanti sull'usato e nettamente migliori.
Per esempio si subito c'è chi vende in blocco un HT indiana line

- 2x Torri frontali Indiana Line Tesi 560 da pavimento
- 2x Casse posteriori Indiana Line Tesi 260
- 1x Cassa Centrale Indiana Line Tesi 760
- 1x Subwoofer attivo Indiana Line Basso 850
- Amplificatore Yamaha RX v-775

nicola1283
02-05-2020, 12:38
No beh partono da 400 euro( es. serie denon avr-x1xxx con MultEQ XT o pioneer vsx-8xx)...poi però ci devi mettere un kit casse che anche minimo ne costa altri 300.

Solo che con 800 si prendono cose interessanti sull'usato e nettamente migliori.
Per esempio si subito c'è chi vende in blocco un HT indiana line

- 2x Torri frontali Indiana Line Tesi 560 da pavimento
- 2x Casse posteriori Indiana Line Tesi 260
- 1x Cassa Centrale Indiana Line Tesi 760
- 1x Subwoofer attivo Indiana Line Basso 850
- Amplificatore Yamaha RX v-775

Grazie ho dato un'occhiata e credo sia quell'annuncio di Brescia.. Però troppo grosse quelle casse azz

Tonisettequattro
02-05-2020, 15:24
Per capire meglio le tue esigenze hai scelto quel sistema in base allo spazio (poco ) che hai per posizionare i diffusori?
Oppure è un fattore estetico o semplicemente di budget?

nicola1283
02-05-2020, 16:27
Per capire meglio le tue esigenze hai scelto quel sistema in base allo spazio (poco ) che hai per posizionare i diffusori?
Oppure è un fattore estetico o semplicemente di budget?

Si purtroppo lo spazio per i diffusori anteriori è poco perché quest'ultimi andrò ad appoggiarli sul mobile dove c'è la tv e poi direi anche di budget perché ho un mucchio di spese per la casa ancora da fare (ristrutturata nel 2017) e devo finire alcune cose all'esterno tipo le piastrelle, tende da sole, tettoia e zanzariere

s-y
02-05-2020, 17:04
un posizionamento del genere è piuttosto inadatto a fare rendere al meglio qualsiasi impianto, quindi se fosse un paletto non modificabile, i vari discorsi diventano secondari

in sostanza fossi in te aspetterei a sentire come va quello già preso, innanzitutto

matte91snake
03-05-2020, 20:15
avendo il subwoofer e il taglio a 80Hz, in ambito ht conviene tappare le porte reflex delle casse?

azi_muth
03-05-2020, 21:00
avendo il subwoofer e il taglio a 80Hz, in ambito ht conviene tappare le porte reflex delle casse?

Se utilizzi un avr non è necessario perchè il crossover elettronico sotto la frequenza impostata applica ai diffusori un filtro con una pendenza piuttosto elevata.
Senza avr o un apmli che applichi qualche forma di crossover elettronico il sub è filtrato ma non lo sono i diffusori.
Quindi teoricamente potrebbe aiutare ad integrare i diffusori con il sub se ci sono risonanze...ma è difficile da dire senza misure e andando a cambiare il tipo di caricamento e la risposta in basso potrebbe creare qualche altro problema...

DelusoDaTiscali
04-05-2020, 07:25
...tappare le porte reflex delle casse?

Una volta fatta la calibrazione automatica (hai un denon se non sbaglio) no si tocca più nulla, pena dover rifare la calibrazione. Ritengo però che tappare il condotto e rifare la calibrazione sia una operazione a somma zero.

Tappare il reflex necessita di una certa accortezza perché semplicemente riempiendo il condotto di spugna o simili si altera il volume interno della cassa.

Per lo più si fa quando la collocazione ambientale della cassa, posta ad esempio in un angolo, in una nicchia o comunque troppo vicino al muro, determina un rinforzo eccessivo dei bassi.

Sul mio HT ho tappato il condotto della cassa centrale (il tappo è fornito a corredo con quel modello, credo non a caso) perché ha una tonalità più basse delle frontali.

matte91snake
04-05-2020, 13:04
ok grazie per le risposte.
@Deluso anche io ho tappato il centrale con le spugnette a corredo per il tuo stesso motivo. come sintoampli ho un pioneer vsx-933

azi_muth
04-05-2020, 13:53
Tappare il reflex necessita di una certa accortezza perché semplicemente riempiendo il condotto di spugna o simili si altera il volume interno della cassa.

Riempire il condotto di spugna non altera il volume interno di un diffusore (che viene calcolato al netto di quello del tubo di accordo reflex) ma cambia il tipo il caricamento e smorza l'accordo.
Tecnicamente viene definito "reflex aperiodico" ma si comporta grosso modo come una cassa chiusa. L'effetto si puo' graduare in base alla densità della spugna...
Ci sono diffusori che possono essere "tappati" e altri no. La discriminante è data dal progettista che ha scelto il volume interno e il woofer considerando la possibilità di lavorare in cassa chiusa.
Se avete risonanze un'alternativa è anche quella di utilizzare un mazzo di cannucce da bibita.

s-y
04-05-2020, 14:06
anche se cmq rischi di fare danni ce ne sono pochi, anche perchè i woofer 'da reflex' hanno qts basso (e quindi cedevolezza bassa della sospensione)

diverso sarebbe l'opposto, data la cedevolezza alta dei woofer 'da cassa chiusa', ma è più un caso ipotetico

btw proprio per i sub 'frankestein' che sto usando per la postazione pc la situazione è quella poco ideale, e mi costringe quindi a usare cautela con le manopole del volume (ma la pressione ottenibile è già sufficiente, almeno per i miei usi)

azi_muth
04-05-2020, 16:50
anche se cmq rischi di fare danni ce ne sono pochi, anche perchè i woofer 'da reflex' hanno qts basso (e quindi cedevolezza bassa della sospensione)

diverso sarebbe l'opposto, data la cedevolezza alta dei woofer 'da cassa chiusa', ma è più un caso ipotetico

btw proprio per i sub 'frankestein' che sto usando per la postazione pc la situazione è quella poco ideale, e mi costringe quindi a usare cautela con le manopole del volume (ma la pressione ottenibile è già sufficiente, almeno per i miei usi)

Quando mi riferivo a problemi non intendevo danni ma a un'eccessiva attenuazione del basso e una minore efficienza... non a danni meccanici anche perchè tappando il reflex non si sa bene dove incominci l'attenuazione. Questo è ancora più vero con woofer più adatti al reflex. Cmq si prova e si vede.

s-y
04-05-2020, 17:08
si infatti, si fa prima a provare e sentire se migliora o peggiora
mi limitavo a escludere rischi di danneggiare qualcosa, dato che poteva sembrare un 'non scritto' (a chi leggesse senza avere esperienza, intendo)

IlPazzoide
04-05-2020, 20:11
Ciao ragazzi, cercavo un paio di casse 2.0/2.1 da collegare al PC, quindi starebbero sulla scrivania (a parte l'eventuale sub nel caso, ovviamente). Le userei un po' per tutto, ma principalmente musica e video. Il budget è di circa 100€, ma se si riesce a risparmiare qualcosa ben venga. Passive o attive è indifferente ma, nel caso di passive, nel budget deve rientrare anche l'eventuale amplificatore. Io non me ne intendo quindi mi affido totalmente a voi, grazie :D

sacd
04-05-2020, 21:52
Ciao ragazzi, cercavo un paio di casse 2.0/2.1 da collegare al PC, quindi starebbero sulla scrivania (a parte l'eventuale sub nel caso, ovviamente). Le userei un po' per tutto, ma principalmente musica e video. Il budget è di circa 100€, ma se si riesce a risparmiare qualcosa ben venga. Passive o attive è indifferente ma, nel caso di passive, nel budget deve rientrare anche l'eventuale amplificatore. Io non me ne intendo quindi mi affido totalmente a voi, grazie :DC'è l'altra discussione in rilievo sui sistemi 2.0 e 2.1 per la tua domanda

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk

IlPazzoide
04-05-2020, 22:03
C'è l'altra discussione in rilievo sui sistemi 2.0 e 2.1 per la tua domanda

Chiedo lì allora.

DelusoDaTiscali
05-05-2020, 06:30
...il volume interno di un diffusore (che viene calcolato al netto di quello del tubo di accordo reflex) ...

Ammetto di non aver mai calcolato una cassa, ho cercato conferme sulla modalità di calcolo -anche se ciò che dici mi sembra perfettamente logico - ma non ne ho trovate, tutte le formule si riferiscono al "volume netto" dando per scontato che si sappia come calcolarlo.

Mi piacerebbe avere una conferma non perché non mi fidi ma perché in fondo già in passato mi sono fidato di una cosa che mi era sembrata "sensata" ma senza riscontri esterni.

Detto per inciso il tappo a corredo della mia cassa centrale (l' unico che mi sia mai capitato di avere) è un gomma (quindimateriale compatto, non spugna) ed è cavo quindi non riduce significativamente il volume (nemmeno quello del condotto intendo).

s-y
05-05-2020, 07:54
l'aria all'interno del tubo di accordo reflex si comporta in modo distinto dal resto dell'aria nel mobile. tipicamente, in corrispondenza della fb, oscilla in fase con il woofer ma in controfase col resto dell'aria nel mobile (per l'appunto, accordata)

un altro parametro che impatta poi è il materiale di riempimento del mobile, dove in rapporto alla densità e quantità dello stesso, si va a modificare il 'fattore q', che a sua volta va a impattare sulla fb (aumentando il riempimento si abbassa, assieme all'efficienza, e viceversa)

non a caso un altro metodo, anche se meno comodo da utilizzare (e con maggiore cautela) per modificare la risposta, può essere quello di aggiungere o togliere riempimento

azi_muth
05-05-2020, 14:48
Ammetto di non aver mai calcolato una cassa, ho cercato conferme sulla modalità di calcolo -anche se ciò che dici mi sembra perfettamente logico - ma non ne ho trovate, tutte le formule si riferiscono al "volume netto" dando per scontato che si sappia come calcolarlo.

Ti basta aprire un software per il calcolo come Bassbox che faccia il calcolo automatico del volume totale per averne conferma in modo induttivo.

Lellone48
09-05-2020, 13:58
"Volumio su Raspberry con Nanomesher NanoSound: la MUSICA diventa MODULARE!"

https://youtu.be/Mmb4Ln66VtE

DelusoDaTiscali
09-05-2020, 16:54
grazie per la segnalazione (meglio essere aggiornati su tutto quello che succede) mi perdonerai lo spoiler!: i difetti sono dal minuto 21 del video [:p ] ed il prezzo non è proprio friendly (sui 180 franco dogana, giusto?) mentre la versione "on the go" con la batteriona mi sembra un po' troppo nerd-esca per la fascia di prezzo anche se la portablità (magari in un' altra stanza) c' ha una sua utilità.

Lellone48
09-05-2020, 17:15
grazie per la segnalazione (meglio essere aggiornati su tutto quello che succede) mi perdonerai lo spoiler!: i difetti sono dal minuto 21 del video [:p ] ed il prezzo non è proprio friendly (sui 180 franco dogana, giusto?) mentre la versione "on the go" con la batteriona mi sembra un po' troppo nerd-esca per la fascia di prezzo anche se la portablità (magari in un' altra stanza) c' ha una sua utilità.

Nessuno pensa a schiattarli in un impianto audio huge per l'automobile.

DelusoDaTiscali
09-05-2020, 18:10
Car audio di fascia alta e sistemi audiofili sono universi paralleli o si vive nell' uno o si vive nell' altro... in auto credo che i comuni mortali con telefonino ed autoradio bluetooth hanno il 90-99% di quello che gli serve gratis (l'autoradio è di serie e lo smart ce l' hai a prescindere) e si accontentano.

ferste
09-05-2020, 19:13
Car audio di fascia alta e sistemi audiofili sono universi paralleli o si vive nell' uno o si vive nell' altro... in auto credo che i comuni mortali con telefonino ed autoradio bluetooth hanno il 90-99% di quello che gli serve gratis (l'autoradio è di serie e lo smart ce l' hai a prescindere) e si accontentano.

Come anche @Tonisettequattro avrà fatto, negli anni '90 e primi '00 era obbligatorio fare l'impianto in auto, poche avevano la radio di serie, quindi la cambiavi e mettevi caricatore cd, 2 woofer, 2 tweeter e i più maranza anche il sub con crossover.
Io avevo messo un Alpine primi anni '90, comprata usata, che era eccezionale...resto impianto della Kenwood (niente sub perchè la macchina la usava anche mia mamma e non ci stava più la spesa).

Tonisettequattro
09-05-2020, 19:56
Sì avevo un 2 vie davanti woofer 16cm e tweeter pilotate con amplificatore a 4 canali che pilotava anche anche un sub , giornate perse a smontare tappezzeria e portiere. :D
La cosa peggiore è stata far passere i cavi nel manicotto a soffietto della portiera... :cry:
Sì le alpine erano e sono il top!!

DelusoDaTiscali
09-05-2020, 20:02
...negli anni '90 e primi '00 era obbligatorio fare l'impianto in auto,... mettevi caricatore cd...

Non me ne parlare ho acquistato l'ultimo caricatore CD (di tre, di cui uno rubato) quando ormai l' mp3 era maturo e ce l'ho ancora da qualche parte nel ripostiglio. Il pianale con bel wooferino, mid e tweeter (+ filtri) l' ho conferito all' isola ecologica una quindicina di anni fa. :(

Comunque mi ha aperto le porte all' ascolto di prossimità che ora prosegue con le casse sul tavolo... :p

rizzotti91
10-05-2020, 02:34
Ciao, da tempo volevo farvi una domanda, spero non sia troppo banale :)
Ho collegato il Denon AVR-X2600H ad una presa smart, in modo da impostare delle routine su Alexa in modo da controllare un po' tutti gli aggeggi che ho nella sala.
In particolare ho due routine per Alexa: una che mi spegne 3 prese smart e delle lampade ed una che mi consente di spegnere lampade, TV, alimentazione subwoofer e, potenzialmente il Denon (in questa routine non lo faccio per il momento), quando mi devo assentare dalla sala per mezz'oretta e non voglio quindi spegnere anche il pc.
La mia domanda è: il Denon rischia qualcosa ad essere sottoposto più volte al giorno a questa improvvisa interruzione della corrente elettrica?

DelusoDaTiscali
10-05-2020, 06:36
So di persone che usano una normale ciabatta per togliere la corrente all' impianto audio vuoi per motivi "ecologici" (magari sono interessati 3 o 4 apparecchi che altrimenti resterebbero in standby) vuoi perché il mobile è di legno e preferiscono staccar tutto quando non sono presenti.

Effetti collaterali che mi vengono in mente:

>alcuni apparecchi (esempio: Nvidia Shield) quando riattacchi la corrente si accendono completamente ed a causa di hdmi/cec possono far uscire dallo standby altri apparecchi collegati (mi è capitato che il Tv si sia acceso da solo alle tre di notte perché era salata la corrente... a dir poco inquietante!)

>alcuni apparecchi in standby mantengono il collegamento wi-fi (per essere pronti alla riaccensione) spegnendo si perde questa funzione (ammesso che sia desiderabile) il mio marantz (modello non nuovissimo) per connettersi al wi-fi ci mette almeno 20-30 secondi e finché non si è connesso (quanto meno se l'ho spento con sorgente = streaming) non risponde al telecomando (il wifi si spegna anche n standby se si è selezionata la modalità "eco")

non ho notizie di un possibile "trauma da accensioni ripetute", dentro questi aggeggi c'é un processore, lo spegnimento prolungato dovrebbe fare una sorta di soft reset, ripetuti spegnimenti e riaccensioni repentini (a procedura di startup non completata)non so se potrebbero incasinare qualcosa (c'é sempre l'hard reset comunque).

azi_muth
10-05-2020, 10:14
La mia domanda è: il Denon rischia qualcosa ad essere sottoposto più volte al giorno a questa improvvisa interruzione della corrente elettrica?

Io non lo farei.
L'avr è uno di quegli apparecchi (come le tv)che è fatto per essere lasciato in stato di standby mentre le accensioni e spegnimenti continui non credo siano tra gli scenari di utilizzo.
L'accensione / spegnimento non è uno scenario tipico di utilizzo e potrebbe accorciare la vita di alcuni componenti come i condensatori che hanno una durata calcolata in base a condizioni di utilizzo "tipiche" previste dal costruttore. Tra le condizioni che possono detreminare un'accorciamento della vita dei condensatori ci sono le temperature elevate ( pensateci quando insaccate gli avr in mobili chiusi), i picchi di tensione, frequenti cicli di carica e scarica (come le accensioni e gli spegnimenti) https://www.illinoiscapacitor.com/pdf/Papers/reliability_of_capacitors_general.pdf
Tra le altre cose anche i condensatori che sono rimasti inattivi a lungo possono avere problemi. Condizioni "atipiche" richiederebbero una progettazione e componenti "ad hoc".
Gli apparecchi moderni hanno degli standby che consumanano tra 1 watt e 0,5 watt. Anche considerando 4 apparecchi saremo sui 5-10 euro l'anno di "risparmio"...

Poi certo magari lo fai lo stesso per i prossimi quindici anni e non hai problemi...

HSH
10-05-2020, 10:18
spengo regolarmente tutti i giorni (anche 2 volte al gg) tutto il gruppo TV-ampli-sub-playstation-lettore multimediale-raspberry -ecc ecc ecc con un interruttore remoto, mai avuto problemi:D

Lunar Wolf
10-05-2020, 16:52
Car audio di fascia alta e sistemi audiofili sono universi paralleli o si vive nell' uno o si vive nell' altro... in auto credo che i comuni mortali con telefonino ed autoradio bluetooth hanno il 90-99% di quello che gli serve gratis (l'autoradio è di serie e lo smart ce l' hai a prescindere) e si accontentano.Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. Ovvio per limiti fisici e spazio non sarà come un impianto di casa ma meglio di quello stock sicuramente.

leoben
10-05-2020, 17:43

Io ho una ciabatta master-slave. Sul master ho la tv (quindi sempre alimentata), quando la accendo partono sintoampli, switch di rete, subwoofer e htpc (quest'ultimo ovviamente non si accende se non premo il pulsante sul case).
Sono ormai diversi anni e non ho per ora avuto il minimo problema.
Anzi, così facendo metti ad esempio al riparo i vari dispositivi da sovratensioni/scariche elettriche in caso di temporali o problemi sulla linea elettrica.

Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. Ovvio per limiti fisici e spazio non sarà come un impianto di casa ma meglio di quello stock sicuramente.

Presente! :D

DelusoDaTiscali
10-05-2020, 18:17
Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. ...

Sarei curioso di sapere cosa intendi per "un certo"... da parte mia chiarisco che per "audiofilo" (chiarisco ulteriormente che in realtà non mi considero tale) intendo un interesse per la ricostruzione della scena sonora, ad esempio ascoltando un quartetto d'archi socchiudere gli occhi e "percepire" che la viola non solo sta (per dire) a destra del violino ma anche un metro più indietro...

...non so gli appassionati di car audio che conosci tu, quelli che mi risultano sembrano impegnati far gara a chi ce l'ha più grosso (il subwoofer, ovviamente) ;)

Lunar Wolf
10-05-2020, 18:46
Sarei curioso di sapere cosa intendi per "un certo"... da parte mia chiarisco che per "audiofilo" (chiarisco ulteriormente che in realtà non mi considero tale) intendo un interesse per la ricostruzione della scena sonora, ad esempio ascoltando un quartetto d'archi socchiudere gli occhi e "percepire" che la viola non solo sta (per dire) a destra del violino ma anche un metro più indietro...

...non so gli appassionati di car audio che conosci tu, quelli che mi risultano sembrano impegnati far gara a chi ce l'ha più grosso (il subwoofer, ovviamente) ;)Ok ci sono due categorie... Quelli degli impianti SPL e cioè decibel di suono per chi c'è la più duro e quelli degli impianti SQ ovvero dove dettagli e scena sonora devono essere ben definiti e qui di sprecano ore e ore di lavoro e taratura mentre nella prima categoria.... Non importa...

sacd
10-05-2020, 19:50
Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. Ovvio per limiti fisici e spazio non sarà come un impianto di casa ma meglio di quello stock sicuramente.Rispondo al tuo esempio; no, è per vari motivi a casa ho una cosa e in macchina è di serie😉

s-y
10-05-2020, 19:55
cmq non serve smantellare l'auto nè spendere cifre 'immorali' per migliorare già parecchio l'impianto di serie (che spesso lascia molto a desiderare)

matte91snake
10-05-2020, 20:19
io credo dipenda sempre da quello che uno vuole ottenere e da ciò che si trova di serie, ci sono impianti di serie accettabili e impianti di serie vergognosi...

azi_muth
11-05-2020, 06:35
Ma anche no... Anzi chi ha un certo impianto in casa cerca di averlo anche in auto. Ovvio per limiti fisici e spazio non sarà come un impianto di casa ma meglio di quello stock sicuramente.

Non ci penso proprio...ambiente sfavorevolissimo, poi quando guido ho altro a cui pensare quindi voto anche io per l'autoradio di serie.

DelusoDaTiscali
11-05-2020, 07:21
In campo audio credo di averle provate tutte, sia come generi che come tipi di impianti, compreso un car audio nella mia R5 negli anni '90, molto stun-zi stun-zi ma dal suono limpido, ci suonavo la musica pop di quel periodo.

Non rinnego niente, ho provato piaceri diversi in periodi diversi, e rispetto tutte le passioni in campo musicale, anche se i ragazzini con la microcar che sembra spinta in avanti dal subwoofer mi fanno un po' sorridere (di giorno) e un po' incazzare (di notte), ma chissà quanta gente avro fatto incazzare anche io e magari ero anche più grande di loro. :)

Sharksg
11-05-2020, 07:29
raga una domanda stupida ed ignorante..:D ma la qualità audio potrebbe cambiare tra un tv box android ed un lettore Bluray UHD? mi nasce questo dubbio perchè ieri ho voluto fare un test audio tra il mio tv box suono più cupo, ed invece il lettore Bluray ha l'audio più cristallino... l'audio cambia anke l'audio setting uguale del Denon in entrambi i casi...grazie

Lunar Wolf
11-05-2020, 07:35
cmq non serve smantellare l'auto nè spendere cifre 'immorali' per migliorare già parecchio l'impianto di serie (che spesso lascia molto a desiderare);) raga una domanda stupida ed ignorante..:D ma la qualità audio potrebbe cambiare tra un tv box android ed un lettore Bluray UHD? mi nasce questo dubbio perchè ieri ho voluto fare un test audio tra il mio tv box suono più cupo, ed invece il lettore Bluray ha l'audio più cristallino... l'audio cambia anke l'audio setting uguale del Denon in entrambi i casi...grazieCerto che si.

La sorgente e il primo indiziato e sotto valutato per avere un impianto decente. Puoi avere finali e casse che vuoi ma se la sorgente è costruita ad caxxxum ad caxxxum le casse ti faranno ascoltare le tracce.

Buon inizio settimana

Sharksg
11-05-2020, 08:16
;) Certo che si.

La sorgente e il primo indiziato e sotto valutato per avere un impianto decente. Puoi avere finali e casse che vuoi ma se la sorgente è costruita ad caxxxum ad caxxxum le casse ti faranno ascoltare le tracce.

Buon inizio settimana

io ho un tv box android Himedia q10...e credo che sia uno dei migliori proprio per le traccie audio supportate...ma se ad esempio compro un buon lettore Bluray UHD ed uso la stessa traccia ad esempio Dolby Atmos, dici che migliora la qualità audio?? o in teoria rimane la stessa? ovviamente usando le stesse casse e stesso amplificatore Denon.. dici che il mio tv box android vada bene come sorgente?

DelusoDaTiscali
11-05-2020, 10:34
... ma la qualità audio potrebbe cambiare tra un tv box android ed un lettore Bluray UHD? ...

Dipende dalle impostazioni del box e del software di riproduzione del box... immagino che stai riproducendo una ISO (cosa che non ha moi fatto) per i film su file co (per esempio) Kodi davi impostare il passthrough dell' audio altrimenti Kodi lo transcodifica...

...con il passthrough impostato ed una traccia copia di quella su BD no, non c'é differenza ed il Denon, che riconosce automaticamente il formato, deve mostrare sul display il formato "giusto" (ad esempio DD che sta per dolby digital).

Sharksg
11-05-2020, 11:00
Dipende dalle impostazioni del box e del software di riproduzione del box... immagino che stai riproducendo una ISO (cosa che non ha moi fatto) per i film su file co (per esempio) Kodi davi impostare il passthrough dell' audio altrimenti Kodi lo transcodifica...

...con il passthrough impostato ed una traccia copia di quella su BD no, non c'é differenza ed il Denon, che riconosce automaticamente il formato, deve mostrare sul display il formato "giusto" (ad esempio DD che sta per dolby digital).

nono con il tv box Kodi è già impostato con il passthrough, infatti mi dà tutte le traccie audio, dal DTS HD al X o Dal DD Plus al Atmos...stessa cosa sul mio lettore Bluray mi dà tutte le traccie audio...volevo solo capire se un lettore BD dà una qualità audio migliore rispetto il tv box o viceversa, tutto qui;) perchè se è così compro un buon lettore UHD ed uso questo abbandonando il tv box Himedia q10...

s-y
11-05-2020, 11:28
io credo dipenda sempre da quello che uno vuole ottenere e da ciò che si trova di serie, ci sono impianti di serie accettabili e impianti di serie vergognosi...

senza dubbio, ma intorno all'impianto ci sta quel'accessorio chiamato auto, e il suo costo, che quasi sempre è direttamente proporzionale :D

poi è anche verò che gli impianti (le sorgenti) sono ormai talmente integrati che se li togli, a patto di riuscirci, non si accendono i tergicristalli. ovviamente estremizzo ma la strada è quella. anche se resta l'opzione di agire sull'amplificazione e sui trasduttori, dove basta appunto poco per migliorare parecchio

io sulla mia, nulla di trascendentale, ho trattato blandamente le lamiere delle porte anteriori, e ho installato un kit 'da integrazione' della focal. poi ho cambiato sorgente e aggiunto un sub attivo da sotto sedile, ma il grosso è stato sui trasduttori, poco da fare. mi pare sui 150 spesi tutto compreso (sorgente e sub esclusi quindi) che definirei nulla di esoterico

rizzotti91
11-05-2020, 11:32
So di persone che usano una normale ciabatta per togliere la corrente all' impianto audio vuoi per motivi "ecologici" (magari sono interessati 3 o 4 apparecchi che altrimenti resterebbero in standby) vuoi perché il mobile è di legno e preferiscono staccar tutto quando non sono presenti.

Effetti collaterali che mi vengono in mente:

>alcuni apparecchi (esempio: Nvidia Shield) quando riattacchi la corrente si accendono completamente ed a causa di hdmi/cec possono far uscire dallo standby altri apparecchi collegati (mi è capitato che il Tv si sia acceso da solo alle tre di notte perché era salata la corrente... a dir poco inquietante!)

>alcuni apparecchi in standby mantengono il collegamento wi-fi (per essere pronti alla riaccensione) spegnendo si perde questa funzione (ammesso che sia desiderabile) il mio marantz (modello non nuovissimo) per connettersi al wi-fi ci mette almeno 20-30 secondi e finché non si è connesso (quanto meno se l'ho spento con sorgente = streaming) non risponde al telecomando (il wifi si spegna anche n standby se si è selezionata la modalità "eco")

non ho notizie di un possibile "trauma da accensioni ripetute", dentro questi aggeggi c'é un processore, lo spegnimento prolungato dovrebbe fare una sorta di soft reset, ripetuti spegnimenti e riaccensioni repentini (a procedura di startup non completata)non so se potrebbero incasinare qualcosa (c'é sempre l'hard reset comunque).

Io non lo farei.
L'avr è uno di quegli apparecchi (come le tv)che è fatto per essere lasciato in stato di standby mentre le accensioni e spegnimenti continui non credo siano tra gli scenari di utilizzo.
L'accensione / spegnimento non è uno scenario tipico di utilizzo e potrebbe accorciare la vita di alcuni componenti come i condensatori che hanno una durata calcolata in base a condizioni di utilizzo "tipiche" previste dal costruttore. Tra le condizioni che possono detreminare un'accorciamento della vita dei condensatori ci sono le temperature elevate ( pensateci quando insaccate gli avr in mobili chiusi), i picchi di tensione, frequenti cicli di carica e scarica (come le accensioni e gli spegnimenti) https://www.illinoiscapacitor.com/pdf/Papers/reliability_of_capacitors_general.pdf
Tra le altre cose anche i condensatori che sono rimasti inattivi a lungo possono avere problemi. Condizioni "atipiche" richiederebbero una progettazione e componenti "ad hoc".
Gli apparecchi moderni hanno degli standby che consumanano tra 1 watt e 0,5 watt. Anche considerando 4 apparecchi saremo sui 5-10 euro l'anno di "risparmio"...

Poi certo magari lo fai lo stesso per i prossimi quindici anni e non hai problemi...

spengo regolarmente tutti i giorni (anche 2 volte al gg) tutto il gruppo TV-ampli-sub-playstation-lettore multimediale-raspberry -ecc ecc ecc con un interruttore remoto, mai avuto problemi:D

Grazie a tutti :)
Nuovo giorno, nuova domanda :D
A parte settare l'audio in bitstream dal player multimediale su Windows, dalle impostazioni audio del sistema operativo è più corretto impostare l'audio 5.1 o 7.1 tramite l'HDMI?
Io ho un 5.1 al momento e mi chiedevo: se imposto 7.1 su Windows, lascio il compito al sinto di fare il downmix di eventuali tracce 7.1, giusto? E se invece riproduco un file con traccia audio a 5.1 ed ho impostato "7.1" su Windows? Windows farà l'upmix e poi il sinto il downmix?

DelusoDaTiscali
11-05-2020, 15:54
...è più corretto impostare l'audio 5.1 o 7.1 tramite l'HDMI?...

Quella è la impostazione della scheda audio interna, uscire in passthrough significa in buona sostanza bypassarla. Il downmix o eventualmente l'upmix (se di casse ne hai 7 ed i canali sono 5) lo fa il sintoamplificatore.
Tieni presente che la codifica potrebbe essere anche Atmos, DTS:X o Auro 3D ed il sinto essere configurato 5.1.2 invece che 7.1 (quindi con le casse sul soffitto piuttosto che surround back).

Tonisettequattro
11-05-2020, 18:55
nono con il tv box Kodi è già impostato con il passthrough, infatti mi dà tutte le traccie audio, dal DTS HD al X o Dal DD Plus al Atmos...stessa cosa sul mio lettore Bluray mi dà tutte le traccie audio...volevo solo capire se un lettore BD dà una qualità audio migliore rispetto il tv box o viceversa, tutto qui;) perchè se è così compro un buon lettore UHD ed uso questo abbandonando il tv box Himedia q10...

Se esci in digitale non c'è differenza, la differenza tra un dispositivo e l altro la fa la qualità video, sinceramente guarderei più a quella...o non la prendi in considerazione?

Sharksg
11-05-2020, 19:02
Se esci in digitale non c'è differenza, la differenza tra un dispositivo e l altro la fa la qualità video, sinceramente guarderei più a quella...o non la prendi in considerazione?

Si onestamente hai ragione, con il TV box Android vado di 4k, invece con il lettore BD devo andare di 1080p...ma ho l'impressione che l'audio è migliore sempre dal lettore bluray... Boh. Entrambi sono di hdmi ed in Bitstream tramite il Denon

Tonisettequattro
11-05-2020, 19:16
Teoricamente non ci dovrebbero essere differenze ,a meno che non intervenga una qualche forma di elaborazione DSP

brandon1227
11-05-2020, 21:11
Salve a tutti, ho un sinto denon, di recente ho aggiunto il sub al sistema. Mentre prima per la musica ascoltavo in modalità pure, qual'e ora la modalità con la quale ascoltare la musica senza escludere il sub?

rizzotti91
12-05-2020, 00:02
Salve a tutti, ho un sinto denon, di recente ho aggiunto il sub al sistema. Mentre prima per la musica ascoltavo in modalità pure, qual'e ora la modalità con la quale ascoltare la musica senza escludere il sub?

A me con Pure e Pure Direct non esclude il subwoofer.

brandon1227
12-05-2020, 00:36
pero' lavora con in LFE+Main cioe' praticamente non lavora con il taglio a 80hz e diffusori in small dei frontali?

rizzotti91
12-05-2020, 01:07
pero' lavora con in LFE+Main cioe' praticamente non lavora con il taglio a 80hz e diffusori in small dei frontali?

Esatto, in Pure Direct (e credo anche semplicemente in Pure) il DSP viene disattivato e quindi non entrano in gioco i Crossover.
Anche io sto cercando un modo di avere i settings per i Film, quindi 5.1, Audyssey, EQ, etc e poi vorrei dei settings per l'ascolto di musica stereo, con solo il cross-over, ma non credo sia possibile in base a quanto ho letto.
Spero qualcuno mi smentisca e ci fornisca una soluzione.

DelusoDaTiscali
12-05-2020, 05:54
Disattiva Audyssey:
vedi: http://manuals.denon.com/AVRX1600H/NA/EN/GFNFSYphwaueoj.php

Attiva manual EQ:

http://manuals.denon.com/AVRX1600H/NA/EN/GFNFSYuyviicam.php

non so se le due cose vanno fatte entrambe o se la seconda implica la prima.

rizzotti91
12-05-2020, 19:44
Disattiva Audyssey:
vedi: http://manuals.denon.com/AVRX1600H/NA/EN/GFNFSYphwaueoj.php

Attiva manual EQ:

http://manuals.denon.com/AVRX1600H/NA/EN/GFNFSYuyviicam.php

non so se le due cose vanno fatte entrambe o se la seconda implica la prima.

Il problema è che in quel modo ti "giochi" Audyssey anche quando poi passi alla modalità "Movie" e lo vorresti. Insomma è un po' uno sbattimento fare i vari passaggi tra Musica e Film.
Adesso sto provando la modalità "Auto" raggiungibile sempre dal pulsante Pure del telecomando e posso dire che applica per certo il cross-over a differenza della Direct e Pure Direct, ma non conosco in cosa differisce da quest'ultime.

DelusoDaTiscali
12-05-2020, 20:14
"Auto" riguarda la selezione automatica della decodifica, vedi

http://manuals.denon.com/AVRS710W/NA/EN/OBAOSYyriqsmlp.php

Gli sbattimenti per selezionare una modalità musica che non sia quella standard (tasto music) sono una delle cose difficili da spiegare a chi chiede la differenza tra un integrato stereo ed un sinto multicanale.

Io (che comunque ascolto musica più spesso qui al PC con le cinesate di cui si parlava nelle socrse settimane) mi accontento di spingere il tasto "music" o quello "pure" aggiungo che avendo una stanza piccola ho audyssey in modalità flat.

Sharksg
13-05-2020, 09:56
raga ma è possibile che un lettore Bluray del 2012 riesce a riprodurre Dolby Atmos e DTS-X?? ho fatto molti test e riesce aleggere tutto...mi stranizza comunque..forse è il Denon che converte??? sul display appare la scritta sia Atmos che DTS-X, ecco il mio lettore https://www.euronics.de/tv-und-audio/dvd-blu-ray-video/blu-ray-player/bdx-1250-ke-blu-ray-disc-player-schwarz-4051168249073

DelusoDaTiscali
13-05-2020, 10:27
Se, come immagino, l' uscita audio del lettore blu ray è impostata a "bitstream" (cfr manuale pg. 20) la decodifica è comunque fatta dal sintoamplificatore.
Da un punto di vista hardware il lettore supporta formati audio hi-res.

Insomma forse non era scontato che funzionasse ma nemmeno sembra una cosa incredibile.

Sharksg
13-05-2020, 10:43
Se, come immagino, l' uscita audio del lettore blu ray è impostata a "bitstream" (cfr manuale pg. 20) la decodifica è comunque fatta dal sintoamplificatore.
Da un punto di vista hardware il lettore supporta formati audio hi-res.

Insomma forse non era scontato che funzionasse ma nemmeno sembra una cosa incredibile.

ok grazie:)

Felixman
13-05-2020, 12:11

La musica non si ascolta col subwoofer, ma solo a due canali

Tonisettequattro
13-05-2020, 12:29

E chi l'ha detto? Nella musica non ci sono forse frequenze da 25-60hz?? Son le solite regole dettate dai puristi audiofili...::(

Paky
13-05-2020, 12:46
da profano
ma non si uccide la scena dato che i 2 canali vengono miscelati?

servirebbero 2 sub

s-y
13-05-2020, 12:50
i bassi profondi non sono direzionali, quindi non impattano sulla separazione stereo
al netto della cmq difficile integrazione di un sub per l'ascolto musicale

ferste
13-05-2020, 12:57
E chi l'ha detto? Nella musica non ci sono forse frequenze da 25-60hz?? Son le solite regole dettate dai puristi audiofili...::(

Se avessi sentito il sub che mi avevano dato da provare...saresti d'accordo con lui! :D

So che la mia idea è ritenuta tecnicamente erronea, e non lo discuto, ma continuo a pensare che su un HT puoi avere il sub che vuoi, per ascoltare della musica devi avere un sub coi controcoioni.

DelusoDaTiscali
13-05-2020, 13:05

In ambito musicale si usa il subwoofer per completare la gamma bassa di casse con una estensione insufficiente, impostando il crossover in base alla frequenza di taglio inferiore delle casse principali in modo da risultare complementare, mentre fase e volume vanno calibrate appropriatamente.

...Son le solite regole dettate dai puristi audiofili...

Non sono un "audiofilo" ma vorei difendere la categoria. Fare affermazioni assolutistiche è più un problema di cultura epistemologica che non musicale.

s-y
13-05-2020, 13:12
più che altro se uno è più interessato all'ascolto musicale probabile si doti di diffusori che coprano bene anche in basso, tipo delle torri (e a volte anche senza sintoampli, che può capitare)

alla fine dipende sempre da cosa si cerca, lasciando perdere le etichette, per carità...

Tonisettequattro
13-05-2020, 14:30
In ambito musicale si usa il subwoofer per completare la gamma bassa di casse con una estensione insufficiente, impostando il crossover in base alla frequenza di taglio inferiore delle casse principali in modo da risultare complementare, mentre fase e volume vanno calibrate appropriatamente.

Non sono un "audiofilo" ma vorei difendere la categoria. Fare affermazioni assolutistiche è più un problema di cultura epistemologica che non musicale.

Non mi riferivo a tutti gli audiofili in senso generale , ma solo quelli diciamo "puristi" che magari storcono il naso di fronte a un sub ma poi comprano cavi che costano più di un sub di fascia Alta.,

Tonisettequattro
13-05-2020, 14:34
Se avessi sentito il sub che mi avevano dato da provare...saresti d'accordo con lui! :D

So che la mia idea è ritenuta tecnicamente erronea, e non lo discuto, ma continuo a pensare che su un HT puoi avere il sub che vuoi, per ascoltare della musica devi avere un sub coi controcoioni.
Certo se il sub non e buono è meglio non metterlo
Però anche in ht serve un sub di buona qualità..

ferste
13-05-2020, 14:54
Certo se il sub non e buono è meglio non metterlo
Però anche in ht serve un sub di buona qualità..

Si, so che la teoria è quella, ma per la mia esperienza, con un cesso di sub, in HT faceva boom boom e il film si guardava, sulla musica era fastidioso!

Ho deciso che quando avrò i soldi, tra 12 anni, ne prenderò uno decente SVS o simili, niente Basso e amenità del genere.

DelusoDaTiscali
13-05-2020, 16:25
Ciascun utente e quindi ciascun impianto ha i suoi obiettivi e le scelte possono essere sensate o meno rispetto agli obiettivi che ci si è posti.

Casse molto piccole abbinate ad un subwoofer possono essere preferibili in stanze piccole, per non parlare dei sistemi "da scrivania" come quello con cui vi ho afflitto nelle scorse settimane (casse Lonpoo, ampli TPA3116 ecc ecc).

Io credo che il futuro sia di casse amplificate con dentro più amplificatori specializzati (idealmente uno per altoparlante), come gia si fa in alcune soundbar e sondbase. Quindi superamento definitivo dei filtri passivi interni alle casse ed utilizzo di crossover elettronici. Per ridurre l'ingombro dei subwoofer vengono ora proposte delle configurazioni con due altoparlanti opposti alimentati in controfase (quando uno "esce" dalla cassa l'altro "entra", riducendo molto la pressione sulle pareti della cassa).

Viviamo un'epoca straordinaria in cui il crollo dei prezzi della parte elettronica e l' impiego di materiali alternativi (anche PVC ad alta densità) per i gusci delle casse sta finalmente aprendo strade nuove in un settore che era fondamentalmente fermo da 50 anni.

Un esempio? Se vi capita ascoltate (e guardate) un sistema Devialet Phantom magari alimentato vi abluetooth da un banale telefonino... un vero appassionato anche se "nato" analogico, con in mente girdischi di precisione con braccetti assemblati a mano da orologiai svizzeri non può restare indifferente.

azi_muth
13-05-2020, 18:31

Se il segnale in ingresso è a due canali anche quando usi il sub resta a due canali.
Quello che puo' essere molto diverso tra un diffusore full range a tre vie che arriva a 30hz e un sub che fa lo stesso è l'integrazione acoustica.
Il sub dovrebbe essere integrato con la stessa cura e attenzione che il progettista ha messo nell'elaborare il crossover passivo di un eventuale diffusore che scende allo stesso modo.
Mentre spesso i sub sono impostati alla meno peggio...
E comunque entrambi avranno problemi analoghi dovuti alle risonanze dell'ambiente. Non è un caso che alcuni preferiscano diffusori piccoli che sono più "gestibili" ma sacrificando parte della riproduzione dello spettro sonoro.

Si, so che la teoria è quella, ma per la mia esperienza, con un cesso di sub, in HT faceva boom boom e il film si guardava, sulla musica era fastidioso!

Ho deciso che quando avrò i soldi, tra 12 anni, ne prenderò uno decente SVS o simili, niente Basso e amenità del genere.

Cerca anche di prendere qualche sistema di correzione attiva. Oltre a quelli commerciali esistono anche prodotti free sicuramente più difficili da usare ma da cui si può imparare molto sul proprio ambiente.

azi_muth
13-05-2020, 19:53
Io credo che il futuro sia di casse amplificate con dentro più amplificatori specializzati (idealmente uno per altoparlante), come gia si fa in alcune soundbar e sondbase. Quindi superamento definitivo dei filtri passivi interni alle casse ed utilizzo di crossover elettronici.

Vero...Imo quello che probabilmente darà una maggiore spinta saranno i processori sempre più potenti. I dsp oltre ad applicare filtri per il crossover potranno applicare filtri per la correzione ambientale in modo automatico. Questo avrà effetto soprattutto per i sub. Fino a qualche anno fa correzioni sofisticate erano fuori portata perchè richiedevano capacità di calcolo elevate difficilmente raggiungibili in sistemi economici ad alta integrazione. Oggi invece non sono più un problema...resta ancora un problema il costo...

https://www.paradigm.com/en/ported/defiance-x12
https://www.elac.com/series/powered-subwoofers/sub-2030-2/

Per ridurre l'ingombro dei subwoofer vengono ora proposte delle configurazioni con due altoparlanti opposti alimentati in controfase (quando uno "esce" dalla cassa l'altro "entra", riducendo molto la pressione sulle pareti della cassa).

Credo che quella a cui tu ti riferisca sia una configurazione push pull sono decenni che viene utilizzata. In alcune configurazioni riduce il volume della metà e la distorsione. In passato è stato molto usato. Ci sono anche diversi progetti DIY che seguono quell'impostazione.

In realtà l'approccio più "recente" verso la miniaturizzazione dei sub (ma anche dei diffusori se guardi a come sono fatti i devialet phantom) segue le "innovazioni" introdotte da Bob Carver nel 1994 con il Sunfire che si basano sull'uso di AP a lunghissima escursione e bassa distorsione, amplificatori miniaturizzati ad alta potenza e l'uso di casse chiuse o reflex con radiatore passivo fortemente equalizzate.
Questo perchè secondo la legge di Hoffman ( che è croce e delizia anche per i diyers) non è possibile avere allo stesso tempo un diffusore piccolo, un'alta sensibilità e un basso esteso. Si possono al massimo scegliere due di questi parametri. E quindi quella che si sacrifica è la sensibilità.
Se provate a fare un sub vedrete che è abbastanza economico fare una lavatrice da 200/300 litri che scende a 30hz ( l'ap è economico, l'amplificatore è piccolo etc.)...mentre è già molto più costoso provare a costruirsi un sub da 70 litri che scenda a 25hz con la stessa pressione sonora..

Oggi con gli amplificatori in classe d, gli alimentatori switching, i dsp, la moderna progettazione degli Ap è molto più semplice raggiungere l'obiettivo di volumi molti piccoli...
La conseguenza è però un costo ancora molto elevato.

brandon1227
13-05-2020, 23:02
Ma quindi per ascoltare nel migliore dei modi la musica in stereo con il sub , non rimane che selezionare MUSIC STEREO sul denon , con il compromesso del taglio dei diffusori e la curva audissey inserita?

DelusoDaTiscali
14-05-2020, 06:04
...per ascoltare nel migliore dei modi la musica in stereo con il sub , non rimane che selezionare MUSIC STEREO sul denon ,...

Se fossi il sig. Denon ti risponderei: e allora secondo te il tasto "music" che ce l'ho messo a fare? :p

Il modo "Migliore" per ascoltare musica è quello che trovi tu... ad esempio Audyssey è importante in certe stanze e meno in altre... oltretutto mi dicono (diciamo che mi fido di quanto ho letto) che Auyssey opererebbe un cut-off (una sforbiciata) alle altre frequenze e che per evitarla andebbe impostato a "Flat" (si fa nelle stanze piccole) invece che "Reference"...

...insomma con il tempo conosci meglio il dispositivo e lo imposti al meglio in base ai tuoi gusti ed alle tue problematiche...

...come sai i "puristi" usano integrati stereo (senza processore digitale interno) ma, almeno quelli che possono e che fanno sul serio, "condizionano" la stanza con bass traps negli angoli e pannelli per ridurre le riflessioni delle note più alte...

DelusoDaTiscali
14-05-2020, 06:15
...In realtà...

...in realtà siamo sostanzialmente d'accordo ;)

Certo, non ho citato i DSP ("croce e delizia" di questi sistemi), quanto allo "staremo a vedere" una cosa cui si dovrà fare attenzione è una riduzione della forbice della qualità... le eccellenze continueranno a costar care, essere privilegio di pochi e frutto di tecnologie non necessariamente in linea con il resto del mercato, ma risultati "buoni" e perfino "molto buoni" già oggi si ottengono con relativamente poco rispetto all' epoca in cui l'unico schema disponibile era quello dell' amplificatore in classe ab con un generoso alimentatore e casse passive più o meno ingombranti.

brandon1227
14-05-2020, 09:31
Se fossi il sig. Denon ti risponderei: e allora secondo te il tasto "music" che ce l'ho messo a fare? :p

Il modo "Migliore" per ascoltare musica è quello che trovi tu... ad esempio Audyssey è importante in certe stanze e meno in altre... oltretutto mi dicono

In realta' caro "DelusoDaTiscali" io vorrei ascoltare la musica semplicemente con i diffusori frontali tagliati ad 80hz ad esempio e senza equalizzazioni filtro audissey inserite.
Se clicco music stereo questo NON avviene.
Se clicco Direct ascoltero' senza filtri audissey ma con Diffusori in Large+Sub ovvero LFE+MAIN. Cosi' neanche non mi va bene!
Quindi sto cercando di capire se si possa creare un preset dedicato senza cambiare le impostazioni ogni volta e a quanto pare la risposta e' NO.
Felice di essere smentito.

Lunar Wolf
14-05-2020, 10:04
Se fai music presumo che sia come il pure del mio Yamaha non puoi impostare, esempio, tagli da 80hz in su proprio perché queste funzionalità servono per cercare di manipolare il meno possibile il segnale audio ovvero come la sorgente lo manda l'ampli lo deve produrre. Nel mio Yamaha vengono disabilitate tutte le funzioni e niente eq rimane in flat senza enfatizzare nulla, sarà la sorgente la qualità del audio e le casse a far la differenza

Tonisettequattro
14-05-2020, 12:27
In realta' caro "DelusoDaTiscali" io vorrei ascoltare la musica semplicemente con i diffusori frontali tagliati ad 80hz ad esempio e senza equalizzazioni filtro audissey inserite.
Se clicco music stereo questo NON avviene.
Se clicco Direct ascoltero' senza filtri audissey ma con Diffusori in Large+Sub ovvero LFE+MAIN. Cosi' neanche non mi va bene!
Quindi sto cercando di capire se si possa creare un preset dedicato senza cambiare le impostazioni ogni volta e a quanto pare la risposta e' NO.
Felice di essere smentito.

Basta che setti audyssey su "spento"

azi_muth
14-05-2020, 12:32

Perchè?
Se non sbaglio se non imposti il denon su LFE+MAIN non puoi nemmeno attivare il crossover.

Edit eccolo:
"È possibile impostare “Crossover” quando “Modo subwoofer” è impostato su “LFE+Main” o quando un altoparlante è impostato su “Piccolo”."
http://manuals.denon.com/AVRX2500H/EU/IT/GFNFSYitmloggd.php

Ma tu come lo hai impostato? LFE+MAIN o solo su LFE?

brandon1227
14-05-2020, 17:35
io ascolto in multicanale con audissey i diffusori su piccolo + lfe
Mi viene da pensare in maniera logica che se vado in direct per lo stereo i diffusori suoneranno in gamma di frequenze completa senza crossover ed in piu' si dovrebbe aggiungere il sub...... Se cosi fosse e' la stessa cosa di LFE + MAin per lo stereo, che almeno per me e' una soluzione improponibile, in quanto avrei un rinforzo eccessivo sulle basse freq, inoltre compromettendo la pulizia delle basse freq riprodotte dal sub (che si mischiano con quelle riprodotte dai diffusori non idonei fino ad 80 hz) Non so se mi sono spiegato...

azi_muth
14-05-2020, 17:52
Infatti l'impostazione di default è da manuale solo LFE.
LFE + MAIN non è da toccare nemmeno con un bastone :D :D :D

Non vedo perchè in direct dovrebbe essere eliminato il crossover...ha poco senso.
Non è che cambiando in direct si modifichino le caratteristiche fisiche del diffusore.
[...]

Edited
Ok ho controllato e ho detto una minchiata :D
Scusa ma non è una situazione nella quale mi sia imbattuto perchè ho sempre usato torri che in 2ch lavoravano senza sub.
In direct audissey e i filtri relativi al crossover vanno a farsi benedire.
Credo che l'unica sia di fare impostare una scelta rapida a seconda della sorgente e come dice Toni spengere il multiEQXT

Tonisettequattro
14-05-2020, 17:55
io ascolto in multicanale con audissey i diffusori su piccolo + lfe
Mi viene da pensare in maniera logica che se vado in direct per lo stereo i diffusori suoneranno in gamma di frequenze completa senza crossover ed in piu' si dovrebbe aggiungere il sub...... Se cosi fosse e' la stessa cosa di LFE + MAin per lo stereo, che almeno per me e' una soluzione improponibile, in quanto avrei un rinforzo eccessivo sulle basse freq, inoltre compromettendo la pulizia delle basse freq riprodotte dal sub (che si mischiano con quelle riprodotte dai diffusori non idonei fino ad 80 hz) Non so se mi sono spiegato...

No, se hai un segnale stereo e imposti su direct il sub non suona , viene disattivato il bass management (con sub su lfe non + main)

brandon1227
14-05-2020, 19:15
Edit doppio post scusate

brandon1227
14-05-2020, 19:18
A me con Pure e Pure Direct non esclude il subwoofer.

L'utente rizzotti dice che non lo esclude il sub in direct

Tonisettequattro
14-05-2020, 19:56
Perche forse ha il lfe + main , premendo il tasto info lo vedi se è attivo o no.
Ovviamente se il segnale sorgente ha il canale lfe (.1) il sub va anche con direct..

DelusoDaTiscali
14-05-2020, 20:35
**rimosso dall' autore**

brandon1227
15-05-2020, 05:33
Ok ora mi è chiaro grazie a tutti delle delucidazioni.

Abiak
25-05-2020, 16:05
Mi è venuto qualche dubbio: se collegassi il sintoamplificatore alla scheda audio con jack 3,5mm-RCA utilizzerebbe il dac della scheda audio mentre il sintoamplificatore farebbe solo da amplificatore e DSP, giusto?

Avrei una qualità superiore rispetto al cavo ottico? O almeno i campionamenti supportati dovrebbero essere superiori visto che il cavo ottico si ferma a 24bit 96kHz stereo e 16bit 48kHz surround mentre invece in analogico dovrei avere 24bit 192kHz stereo e 24bit 96kHz surround.

DelusoDaTiscali
25-05-2020, 16:44
Scusa manca una indicazione del contesto (o riferimento a tuoi post precedenti, visto che la discussione è ferma da un po'), senza rifare tutta la disamina da capo metterei questi "paletti":

>l' uscita digitale migliore verso un sintoamplificatore è HDMI (eventualmente USB se hai un DAC esterno e ti connetti ad un amplificatore analogico)

>l' ingresso analogico del sintoamplificatore per consentire l'uso del DSP interno implica una conversione al digitale, quindi ha senso solo se il DSP viene escluso (o se è l'unica connessione possibile, come nel caso di un giradischi)

di questo si parlava qualche settimana fa e credo che su questi punti si fosse tutti d'accordo.

DelusoDaTiscali
25-05-2020, 16:55
Arrivati gli ampli operazionali che il mese scorso innescarono la discussione su possibili falsi.

(mi chiedo cosa me ne farò se il pacchetto con l'amplificatore si dovesse perdere... :p )

...l' operazionale vero e proprio è circa 3x3mm, ho provato a leggere cosa ci sia scritto sopra ma non ci sono riuscito nemmeno con la lente di ingrandimento (comunqe non sembra un codice facilmente intellegibile, ammesso di riuscire a leggerlo)...

...confermo la mia opinione: se qualcuno li ha fatti falsi per 9 euro l' uno (prezzo al dettaglio, spedizione dalla Cina e tasse locali incluse) si merita tutti i 9 euro...

...certo in Italia cento anni fa si "falsificava" anche il pane (aggiungendo farine non di grano) credo che a questi livelli di prezzo più che il falso ci possa essere la semplice truffa in commercio (ti dò pasta Barilla e te la faccio pagare per pasta di Gragnano)...

...l' ipotesi del falso continua a ricordarmi la barzelletta del falsario che produce monete da 3 euro perché farne una gli costa 2 euro e 50...

Abiak
25-05-2020, 17:14
>l' uscita digitale migliore verso un sintoamplificatore è HDMI
Sì lo so ma non mi piace perché trasporta pure il video.

>l' ingresso analogico del sintoamplificatore per consentire l'uso del DSP interno implica una conversione al digitale, quindi ha senso solo se il DSP viene escluso (o se è l'unica connessione possibile, come nel caso di un giradischi)

Non ho capito: il segnale analogico può essere convertito (quindi vengono usati DAC, DSP e amplificatore) oppure non può essere convertito (e quindi viene usato solo l'amplificatore)?
Cioè se RCA riuscisse a trasportare tutte le informazioni, anche se poi il segnale venisse convertito in digitale (primo caso), avrebbe senso no?
Ma anche nel secondo caso (se venisse usato solo l'amplificatore) i campionamenti sarebbero comunque superiori rispetto al cavo ottico.

DelusoDaTiscali
25-05-2020, 17:47
Se non colleghi quanto ho scritto nel post precedente con il tuo sintoamplificatore in particolare fai riferimento al manuale dove parla delle varie modalità audio, in particolare le modalità "Pure" o "Pure direct" (così indicate su Denon e Marantz, salvo altre denominazioni simili su altri marchi).

Tonisettequattro
25-05-2020, 17:53
Sì lo so ma non mi piace perché trasporta pure il video.

Non ho capito: il segnale analogico può essere convertito (quindi vengono usati DAC, DSP e amplificatore) oppure non può essere convertito (e quindi viene usato solo l'amplificatore)?
Cioè se RCA riuscisse a trasportare tutte le informazioni, anche se poi il segnale venisse convertito in digitale (primo caso), avrebbe senso no?
Ma anche nel secondo caso (se venisse usato solo l'amplificatore) i campionamenti sarebbero superiori rispetto al cavo ottico.

E che cambia se trasporta pure il video? L hdmi ha banda passante passante maggiore del spdif se è per quello non vedo controindicazioni...

Se usi i dsp il segnale analogico viene convertito in digitale e poi riconvertito in analogico.
Se il dac della scheda audio dedicata è migliore di quella del sinto solo tu lo puoi sapere, basta che fai una prova con i due collegamenti e poi senti quale per te suona meglio...

azi_muth
25-05-2020, 18:06
E che cambia se trasporta pure il video? L hdmi ha banda passante passante maggiore del spdif se è per quello non vedo controindicazioni...

Se usi i dsp il segnale analogico viene convertito in digitale e poi riconvertito in analogico.
Se il dac della scheda audio dedicata è migliore di quella del sinto solo tu lo puoi sapere, basta che fai una prova con i due collegamenti e poi senti quale per te suona meglio...

Non so ora ma fino a qualche anno fa Audyssey sui segnali analogici non veniva applicato.

Abiak
25-05-2020, 18:10
Quindi se usassi la modalità diretta e tutti gli effetti DSP off il sintoamplificatore utilizzerebbe solo l'amplificatore senza dac?

Però intendevo a parità di DAC, il collegamento analogico avrebbe campionamenti superiori rispetto a toslink:
- S/pdif passthrough stereo 24bit 96kHz;
- S/pdif surround 16bit 48kHz;
- Analogico stereo 24bit 192kHz;
- Analogico surround 24bit 96kHz.

Tonisettequattro
25-05-2020, 18:54
Non so ora ma fino a qualche anno fa Audyssey sui segnali analogici non veniva applicato.

Sulle analogiche stereo si , sulle multich analogiche no, audyssey non si può attivare.

DelusoDaTiscali
25-05-2020, 19:34
Il punto è se sono attivi i controlli di tono perché su certe combinazioni di (timbrica casse+tipo di musica) l'ascolto flat può essere inappagante.

Abiak
25-05-2020, 19:44
Ragazzi voglio capire come non utilizzare il dac del sintoamplificatore, bisogna disattivare tutti gli effetti? Extra bass, equalizzatore, gamma dinamica, upmix, lip sync, virtual cinema front ecc.

Tonisettequattro
25-05-2020, 19:46
Il punto è se sono attivi i controlli di tono perché su certe combinazioni di (timbrica casse+tipo di musica) l'ascolto flat può essere inappagante.

Si, eq grafico si può utilizzare.

Tonisettequattro
25-05-2020, 19:54
Ragazzi voglio capire come non utilizzare il dac del sintoamplificatore, bisogna disattivare tutti gli effetti? Extra bass, equalizzatore, gamma dinamica, upmix, lip sync, virtual cinema front ecc.

Quello che conta è come senti MEGLIO.

Abiak
25-05-2020, 19:59
Certo ma come faccio a fare il test tra i 2 dac se non mi spiegate come bypassare quello del sintoamplificatore?

Tonisettequattro
25-05-2020, 20:04
Entra nel sintoampli con cavi rca analogici dalla scheda audio e imposta su "direct" o impostazione analoga per il tuo...

Abiak
25-05-2020, 20:06
Si ma direct nel mio caso disattiva solo l'upmix, tutti gli altri effetti ci sono e nel caso li dovrei disattivare manualmente.

Tonisettequattro
25-05-2020, 20:23
Se hai lo yamaha con "straight" dovrebbe disabilitare tutto

Abiak
25-05-2020, 20:27
Dici? Almeno con i collegamenti digitali disattiva solo l'upmix (cinema dsp).
Vabbè nel caso disattiverò tutto manualmente.

azi_muth
25-05-2020, 21:33
Io alla fine anche per evitarmi questi giri...ho comprato un ampli stereo 100% analogico ch eperò si puo' usare come finale per l'avr...:D :D :D

Tonisettequattro
25-05-2020, 22:32
Si anch'io, però di contro perdo la correzione ambientale e questo mi spiace assai, ma alla fine preferisco usare l integrato con il suo pre con la musica..

azi_muth
25-05-2020, 23:26
Se si usa il pc come sorgente e si ha un microfono calibrato si possono creare filtri fir (o iir) con software gratuiti e usare foobar, jriver, o apo per caricarli per la procedura non è automatica e richiede ha curva di apprendimento un po' ripida però è fattibile.

azi_muth
25-05-2020, 23:27
Se si usa il pc come sorgente e si ha un microfono calibrato si possono creare filtri fir (o iir) con software gratuiti e usare foobar, jriver, o apo per caricarli per la procedura non è automatica e richiede ha curva di apprendimento un po' ripida però è fattibile.

https://www.minidsp.com/applications/advanced-tools/fir-filter-tools

DelusoDaTiscali
26-05-2020, 10:41
Ci sono dei distinguo da fare. Audyssey (sistemi denon e marantz) gestisce bene le frequenze subwoofer solo nella versione XT32, che sta su amplificatori dai 1.000 euro in su. Eppure le risonanze nella gamma subwoofer sono uno dei fenomeni più fastidiosi in assoluto. Con questo non voglio dire che sia inutile, però lascia l'utilizzatore nella necessità di risolvere quei problemi diversamente.

Un' altra cosa discutibile (ma che non ho chiarissima) è il cut-off delle alte frequenze, che sarebbe come dire che le frequenze molto alte le leva di mezzo e basta.

Insomma mi sembra di capire che sia più orientato a pulire il suono per consentire una migliore percezione spaziale (parliamo di sistemi home theater) che non alla riproduzione più ricca possibile dell' intera gamma di frequenze.

Non mi stupisce che in ascolto musicale se ne possa fare a meno (vuoi usando un ampli esterno, vuoi impostando "Pure", vuoi disattivandolo e preferendo l'equalizzatore grafico).

Tonisettequattro
26-05-2020, 12:55
Il roll-off delle alte frequenze lo fa in "reference" se imposti su "flat" non taglia..

DelusoDaTiscali
26-05-2020, 15:47
..."reference" ... "flat" ...

Se ci atteniamo alle istruzioni "flat" è per piccole stanze dove probabilmente (aggiungo io) le alte frequenze hanno meno problemi.

Ma aggiungo ancora che passare da "flat" a "off" e poi impostare l' equalizzatore grafico partendo dalle equalizzazioni audyssey+flat (quando vai ad impostare l'equalizzatore ti chiede se vuoi partire da quelle) è solo un passino in più e... puff! audyssey non cé più! Tra l'altro è un modo per vedere che filtri ha impostato per chi non ha il supporto della apk per telefonino (credo si chiami audyssey multieq app).

azi_muth
26-05-2020, 16:03
L'approccio usuale è utilizzare la correzione attiva solo per le basse frequenze.
Le frequenze più alte andrebbero corrette solo passivamente.
Audyssey in passato aveva una scarsa configurabilità anche per questo il suo intervento era poco apprezzato.
Adesso è possibile usare l'app per impostare un cut off per ridurre il suo intervento che se si vuole limitare ai bassi si puo' impostare intorno ai 200-300hz.

Tonisettequattro
26-05-2020, 16:27
Se ci atteniamo alle istruzioni "flat" è per piccole stanze dove probabilmente (aggiungo io) le alte frequenze hanno meno problemi.

Ma aggiungo ancora che passare da "flat" a "off" e poi impostare l' equalizzatore grafico partendo dalle equalizzazioni audyssey+flat (quando vai ad impostare l'equalizzatore ti chiede se vuoi partire da quelle) è solo un passino in più e... puff! audyssey non cé più! Tra l'altro è un modo per vedere che filtri ha impostato per chi non ha il supporto della apk per telefonino (credo si chiami audyssey multieq app).

Nelle istruzioni c'è scritto che la modalità "reference" ha un leggero cut off sulle alte frequenze, sulla flat non ne fa menzione, suppongo che non lo faccia
http://manuals.marantz.com/SR6010/NA/EN/GFNFSYphwaueoj.php

DelusoDaTiscali
26-05-2020, 20:09
L'approccio usuale è utilizzare la correzione attiva solo per le basse frequenze.... ridurre il suo intervento ...si puo' impostare intorno ai 200-300hz.

Scusa se mi ripeto: per essere efficaci a frequenze subwoofer ci vuole la versione XT32 disponibile su apparecchi (nuovi) da 900-1000 euro in su.

Chiarisco che la mia non è una sorta di campagna contro audyssey o pro qualcos' altro è riaffermare che nessuna soluzione è scontata o va bene per tutti. Personalmente preferisco avere Audyssey che non averlo, solo di recente sto facendo delle prove per vedere come si sente senza ovviamente nel mio contesto e con il mio setup senza la pretese di trarre conclusioni valide per tutti.

Tonisettequattro
26-05-2020, 21:45
I risultati ottenuti con audyssey dipendono anche soprattutto da come si fa la calibrazione , cambia molto a seconda di come si posiziona il microfono ,io sinceramente non ho seguito la configurazione suggerita da marantz ma ho preferito eseguire spostamenti molto più contenuti per ottimizzare il "pap", poi va valutata la distanza del mic dallo schienale ed eventuali pareti molto vicine..e già qui volendo di prove ce ne da fare finché si vuole ,tempo e voglia permettendo...

azi_muth
26-05-2020, 23:29
Scusa se mi ripeto: per essere efficaci a frequenze subwoofer ci vuole la versione XT32 disponibile su apparecchi (nuovi) da 900-1000 euro in su.

Non c'è dubbio che XT32 operi una correzione migliore della versione XT anche perchè ha la possibilità di applicare più filtri e con Sub EQ controllare due sub...però la questione della correzione ambientale e della sua efficacia dipende da una pluralità di fattori è poi è relativa e dipende anche dall'utente come fa la caliibrazione ma anche cosa vuole ottenere... Magari hai stanze che risuonano come gong e dove anche solo Audyssey XT riesca a dare una buoni risultati. In altre anche XT32 fallisce clamorosamente...
Poi comunque ricorda che esiste una fetta di appassionati a cui Audissey non piace per niente. E' pieno di gente che sostiene che gli "ammazza" la dinamica...

Qui l'ultima tavola ( un po' vecchia) pubblicata da Audyssey con differenze rispetto le varie versioni giusto per avere un'idea.
https://i.imgur.com/9q20sRD.png

Detto questo sono d'accordo con te io prenderei solo un avr con Xt32...come minimo.

DelusoDaTiscali
27-05-2020, 06:17
A chi ha appena acquistato un sintoamplificatore con EQ ambientale e non sa che fare io stesso raccomando di eseguire la procedura di calibrazione "come da manuale" e di ascoltarlo per un po' così prima di cominciare a smanettare i vari parametri.

Ciò che mi perplime è che utenti avanzati trovino sfizio solo nello spippolare audyssey (o ypao ecc) in tutte le possibilità più recondite acquistando microfoni di calibrati e facendo rilevazioni aggiuntive, escludendo tuttavia aprioristicamente la madre di tutti i test: spegnerlo e sentire cosa esce dal loro impianto così come è.

Sarà forse la nostalgia dei venti anni, dello stereo a palla alla faccia dei vicini, dell' ascolto "ignorante" e felice di chi non sa niente e vuol solo divertirsi... :angel:

Abiak
27-05-2020, 10:26
Ragazzi ma RCA coassiale digitale nel pc non si può usare?
Inoltre vorrei sapere se pure questo ha la banda limitata come toslink.

azi_muth
27-05-2020, 10:33
Ciò che mi perplime è che utenti avanzati trovino sfizio solo nello spippolare audyssey (o ypao ecc) in tutte le possibilità più recondite acquistando microfoni di calibrati e facendo rilevazioni aggiuntive, escludendo tuttavia aprioristicamente la madre di tutti i test: spegnerlo e sentire cosa esce dal loro impianto così come è.

Se sono veramente "avanzati" è proprio l'aver ascoltato il sistema senza correzioni e aver praticato in lungo e in largo sport come il "sub crawling" che li porta ad aprire il portafogli e perdere tempo a spippolare i sistemi di correzione ambientale...tra cui audyssey (anche in versione XT 32) occupa il gradino più basso ..:D :D :D

azi_muth
27-05-2020, 10:36
Ragazzi ma RCA coassiale digitale nel pc non si può usare?
Inoltre vorrei sapere se pure questo ha la banda limitata come toslink.

Cambia la connessione ma trasportano entrambi lo stesso segnale (SPDIF) quindi hanno le stesse limitazioni.

Non si puo' usare...per fare cosa?

Abiak
27-05-2020, 10:40
Per collegare pc-sintoamplificatore ma vabbé se hanno le stesse limitazioni non ha senso.

azi_muth
27-05-2020, 10:53
Ma non puoi usare l'hdmi?

Abiak
27-05-2020, 10:58
Si sto usando HDMI ma mi disturba parecchio perché limita la risoluzione, la refresh rate e non si può usare il g-sync. L'unico modo per fare fuori la parte video di HDMI è un doppio desktop ma crea parecchi problemi, tutti risolvibili per carità ma è stressante. Per questo stavo valutando le altre 3 connessioni.

Abiak
27-05-2020, 11:06
Ma esattamente cosa succede se uso la connessione analogica e quindi non sfrutto le codifiche bitstream, si perdono informazioni?

azi_muth
27-05-2020, 11:46
Ma esattamente cosa succede se uso la connessione analogica e quindi non sfrutto le codifiche bitstream, si perdono informazioni?

La limitazione ad utilizzare il segnale SPDIF ( che ricordo è digitale sia con uscita ottica che nella sua versione in rca) è che in multicanale non puoi usare le codifiche Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, Dolby Atmos e DTS:X...ma solo quelle compresse Dolby digital e DTS. Non mi sembra questo gran problema francamente.

Se invece utilizzi le uscite analogiche... devi avere una scheda audio con uscite analogiche equivalenti alla modalità che vuoi usare ( multich o stereo) e un avr che abbia ingressi analogici equivalenti tenendo presente che la maggior parte degli avr di fascia bassa o media non ne hanno.

Abiak
27-05-2020, 12:28
Per esempio su Netflix ci sono le serie con il Dolby Digital Plus 5.1, se le guardassi con l'uscita analogica cosa succederebbe? Si perdebbe qualità/informazioni o non cambiarebbe nulla?

Tonisettequattro
27-05-2020, 12:45
Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, Dolby Atmos e DTS:X...ma solo quelle compresse Dolby digital e DTS. Non mi sembra questo gran problema francamente.

.

In che senso? La differenza di qualità percepita con quelle codifiche è evidente rispetto alle compresse. Dopo se uno ha un impianto di bassa qualità e quindi poco "rivelatore" ci può stare che i benefici non siano affatto percepibili..

azi_muth
27-05-2020, 12:47
Casse usate?

Abiak
27-05-2020, 12:49
Si ragazzi l'uscita ottica la conosco, parlo di quella analogica cosa esattamente succede? Parlo in generale non del mio sistema.

Tonisettequattro
27-05-2020, 12:55
Non cambierebbe, ma devi avere le entrate analogiche multich altrimenti non avresti un 5.1 ma solo un segnale stereo

Abiak
27-05-2020, 12:58
Invece se usassi il Dolby Digital di Netflix oppure il Dolby Digital della mia Sound Blaster Z o il DTS Connect sempre della mia Sound Blaster Z non cambiarebbe nulla in tutti e 3 i casi?

Tonisettequattro
27-05-2020, 13:01
Sempre In analogico? Ti ho risposto prima

Abiak
27-05-2020, 13:03
Allora da quello che mi hai detto ho capito che tra il Dolby Digital Plus 5.1 HDMI e un analogico 5.1 non cambia nulla.
Per il Dolby Digital di Netflix, Dolby Digital e DTS Connect della SBZ parlo dell'uscita ottica.

Tonisettequattro
27-05-2020, 13:21
Cambia che se esci in analogico la codifica la fa il PC. Se esci in digitale usi il dac del sintoampli e con bitstream la codifica la fa sempre il sinto.

Abiak
27-05-2020, 14:07
Per analogico a posto ma quello che vorrei sapere è se cambia qualcosa tra la codifica bitstream della sorgente e la codifica bitstream della scheda audio (entrambi uscita ottica).
Insomma DD di Netflix vs DD della SBZ vs DTS della SBZ.

azi_muth
27-05-2020, 15:17
Per analogico a posto ma quello che vorrei sapere è se cambia qualcosa tra la codifica bitstream della sorgente e la codifica bitstream della scheda audio (entrambi uscita ottica).
Insomma DD di Netflix vs DD della SBZ vs DTS della SBZ.

Premetto che non ho una soundblaster...ma ho "sani" principi :D :D :D

1) Garbage in garbage out. La qualità di un segnale in uscita non puo' essere superiore a quella in entrata il che porta al principio n.2
2) Se puoi evita elaborazioni o passaggi inutili.
3) Non ti complicare la vita inutilmente.

Quindi che senso avrebbe decodificare il segnale da netflix per farlo ricodificare in dts dalla soundblaster a parte vedere comparire sul display dell'avr "DTS"?
Nel migliore dei casi non cambia nulla, nel peggiore dei casi beh è peggio.

DelusoDaTiscali
27-05-2020, 16:23
@abiak: se parliamo di formati multicanale, dando ormai per assunto che escludi di usare HDMI, ed hai un collegamento ottico usa l'ottico e amen

Suppongo che il settaggio da te chiamato bitstream e chi io chiamo passthrough sia quello che dice alla scheda audio "non ti impicciare di cosa c'é in questo flusso di bit e sputalo fuori sull' uscita ottica senza cambiare un solo bit".

Abiak
27-05-2020, 16:44
Beh penso che siamo d'accordo sul fatto che l'uscita analogica sia la migliore, escluso un eventuale uso di Dolby Atmos/DTS:X che dovrebbero funzionare solo su HDMI.
Il mio AVR è basico, non ha le entrate analogiche multicanale, quindi lo dovrei cambiare.
Stavo pensando di usare l'uscita ottica per film/giochi e l'uscita analogica per musica ad alta qualità o anche film stereo.
Oppure che ne pensate dell'Edifier S760D? Sistema analogico senza sintoamplificatore.

DelusoDaTiscali
27-05-2020, 18:20
...che ne pensate dell'Edifier S760D?...

Penso che non c'azzecca un bel nulla con quanto detto finora. per avere un parere dovresti ricordarci il tuo setup attuale (sinto+sub+casse) in termini di marca / modello di ciscun pezzo.

... Sistema analogico senza sintoamplificatore.

No, non è solo "analogico" (ha diversi ingressi digitali").
No, non è "senza sintoamplificiatore" piuttosto integra le funzioni di un sinto molto "basico" nella piastra del subwoofer

Interpreto che ciò che ti attira dell' Edifier sono i 5+1 ingressi analogici che ti consentirebbero di sfruttare la tua scheda integrata nel pc ma il risultato andrebbe valutato sul sistema completo, casse comprese (qui torniamo al primo punto della mia risposta).

Ci sono comunque sinto (anche vecchi quindi reperibili a 4 soldi) con 5.1 ingressi analogici.

azi_muth
27-05-2020, 19:21
Beh penso che siamo d'accordo sul fatto che l'uscita analogica sia la migliore, escluso un eventuale uso di Dolby Atmos/DTS:X che dovrebbero funzionare solo su HDMI.
Il mio AVR è basico, non ha le entrate analogiche multicanale, quindi lo dovrei cambiare.

Ma insomma...tieni presente che gli ingressi multich sono praticamente scomparsi sugli avr moderni. Nella linea denon devi arrivare alla serie X7xx ( siamo a 3000 euro di sinto).
Direi che per tutti gli altri sono più che adeguati gli ingressi hdmi...

Poi queste sono sottigliezze che si vanno a vedere quando già hai un impianto di buon livello.
Se parliamo di un sistema entry level per me non ha il minimo senso.

Stavo pensando di usare l'uscita ottica per film/giochi e l'uscita analogica per musica ad alta qualità o anche film stereo.
Oppure che ne pensate dell'Edifier S760D? Sistema analogico senza sintoamplificatore.

Ma tutto questo solo perchè devi "valorizzare" in qualche modo la scheda audio del pc?

PS
Ti fai tutte queste paranoie sul tipo di uscita e poi mi parli delle Edifier 760?
E' po' come preoccuparsi di mettere delle gomme racing su un cinquino del 74 senza modifiche...

Abiak
27-05-2020, 19:33
Beh sì rimango come detto ottico+analogico.

Ma ora ho un altro dubbio, esistono AVR che supportano il 4K in ingresso?
Allora su Netflix ci sono le serie 4K con il Dolby Atmos/Dolby Digital Plus, come si fa ad ottenere il massimo sia dall'audio che dal video?
Almeno nel mio sintoamplificatore il massimo in ingresso è 1080p, quindi per ottenere il 4K mi vengono in mente solo 2 cose: o si usano 2 monitor oppure si prova con l'upscaling al 4K.
Che poi ho sentito che con la quarantena hanno ridotto la qualità ma questo è un altro discorso.

P.S. comunque anche perché l'uscita ottica è limitata al 5.1 mentre HDMI/analogica supportano più canali.

DelusoDaTiscali
27-05-2020, 19:41
...Ma ora ho un altro dubbio, esistono AVR che supportano il 4K in ingresso?....

Fratello, è difficile seguirti se salti da un argomento all'altro ed anche tu dovresti seguire un po' noi, ad esempio se ti si pone una domanda diretta rispondere.

Abiak
27-05-2020, 19:44
Certo che vi sto seguendo, ho detto che rimango con l'ottico (anche se è un collegamento limitato al 5.1).

Tonisettequattro
27-05-2020, 20:09
Sinceramente non ho capito quali siano i problemi del collegamento al pc con la doppia hdmi (clone desktop) una al sinto l altra al tv. Ormai sono anni che non ho più il pc come sorgente ma ai tempi non avevo nessun problema, ed è la soluzione migliore a mio parere...

azi_muth
27-05-2020, 20:35
Fratello, è difficile seguirti se salti da un argomento all'altro ed anche tu dovresti seguire un po' noi, ad esempio se ti si pone una domanda diretta rispondere.

This!

Certo che vi sto seguendo, ho detto che rimango con l'ottico (anche se è un collegamento limitato al 5.1).

Io ancora non capito che casse usi e perchè non potresti duplicare l'uscita video hdmi.

Abiak
27-05-2020, 20:49
Non voglio entrare nel discorso del doppio monitor perché la storia è lunga ma per esempio uno che usa solo la tv o solo un monitor come fa ad avere sia il 4K che il Dolby Atmos, deve per forza usare l'upscaling del sintoamplificatore?

azi_muth
27-05-2020, 21:12
Non voglio entrare nel discorso del doppio monitor perché la storia è lunga ma per esempio uno che usa solo la tv o solo un monitor come fa ad avere sia il 4K che il Dolby Atmos, deve per forza usare l'upscaling del sintoamplificatore?

Non so che avr tu abbia ma lo scaler dell'avr sui denon si puo' disinserire.
http://manuals.denon.com/AVRX3500H/EU/IT/GFNFSYmlxuhedk.php
http://manuals.denon.com/AVRX2500H/EU/IT/GFNFSYmlxuhedk.php

Ammesso di avere il resto dell'impianto compatibile...avere sia l'Atmos che il 4k è solo un problema di sorgente

Abiak
27-05-2020, 21:14
Sono interessato sia al PC che alla smart TV

azi_muth
27-05-2020, 21:25
Se la sorgente è la tv...( che sò l'app interna di prime video) non c'è upscaling l'avr si occupa solo dell'audio.
Se la sorgente è il pc o duplichi l'hdmi o disattivi lo scaler se non vuoi che venga scalato

Abiak
27-05-2020, 21:27
Aspetta dal pannello NVIDIA mi fa selezionare risoluzioni superiori al 1080p, quindi devo fare così? Anche se poi nell'AVR al posto della risoluzione viene visualizzato "???"

azi_muth
27-05-2020, 22:08
Scusa ma io non ti capisco...
Se non ti sforzi a descrivere un po' meglio la tua situazione, cosa vuoi fare e come sei attrezzato è praticamente impossibile darti delle risposte che abbiano un senso.
Visto che non mi piace rispondere a vanvera lascio qui.

Abiak
27-05-2020, 22:17
Tutto a posto, quello che dici tu si disattiva in automatico facendo così, l'unica cosa che mi sembrava strana erano quei "???" ma non credo sia un problema.

Tonisettequattro
27-05-2020, 22:30
Lo trovi strano ?? l avr supporta al massimo 1080p (come hai scritto tu) gli dai in pasto una risoluzione superiore....
Vabbè ho capito che qui non se ne esce...

Abiak
27-05-2020, 22:31
e che problema c'è? La risoluzione funziona

matte91snake
28-05-2020, 01:37
Abiak, è difficle seguirti nei vari ragionamenti e cambi di argomento.
dovresti partire dall'hardware che hai ora , i dubbi che hai , e infine il risultato che vuoi ottenere

Dam21
28-05-2020, 07:11
Quoto le risposte...é difficile starti dietro...

Nell'ordine:

Scrivi il modello di sinto av e diffusori che hai
Scrivi cosa non riesci ad ottenere
Scrivi se vuoi spendere qualcosa per migliorare/ottenere qualcosa di diverso, e in caso quanto
Scrivi se hai qualche preferenza negli acquisti già di tuo (tipo, "non voglio", non so, "Marantz")

E vedrai che riceverai tutte le risposte che ti servono.
Chi si sbatte qui a rispondere ed ad aiutare lo fa volentieri (e ringraziateli, perché non sono obbligati...), ma non se aggiungi di tuo ulteriori noie/difficoltà quando fai delle richieste.

Abiak
28-05-2020, 10:36
Ragazzi è tutto risolto...