View Full Version : Samsung SyncMaster 226BW
Un saluto a tutti e eccomi fra di voi, nuovo felice possessore di questo monitor. :D
Appena montato e.... pannello "S"!!! Fabbricato in Romania e fresco fresco di produzione, febbraio 2008. Preso online a 261 con ritito presso Pick and Pay.
Ora rispulcio i post per il settaggio del monitor.
Entangled
01-03-2008, 12:19
BENVENUTI !
A pagina 377 (ultimo post)...le info sul vostro monitor.
gmaggior
01-03-2008, 12:44
Ciao a tutti,
ho seguito con trepidazione il thread, e alla fine ho acquistato online il monitor Samsung 226BW e dovrebbe essere un pannello Samsung.
Volevo ringraziare gli utenti vicius80 e NigthStalker_86 per aver risposto al mio PM in cui gli chiedevo dove acquistare online (loro avevano ricevuto appunto un pannello Samsung).
Ho scelto lo shop di NigthStalker_86, ma nel frattempo il lotto di monitor in quello shop era finito e ho dovuto aspettare (pochi giorni) il lotto successivo pattuendo però, con l'addetto alle vendite, che sarebbe stato un monitor Made in Romania. Era l'unica cosa che potevano controllarmi, ma che (credo) comunque non garantiva un pannello Samsung.
Il monitor che ho ricevuto e':
- made in Romania
- manufacture date: february 2008
- sigla menu "segreto": .........0CAA-1002
Unica curiosità: ho letto che nei modelli più recenti non è più possibile accedere al menu "segreto" service, quando invece io ci sono riuscito. Non vale per tutti i monitor dunque.
Gio
xplorer87
01-03-2008, 17:57
ciao ragazzi, ho preso questo monitor e vorrei sapere come mettere una risoluzione a 1440x900 o 1280x800... non sono riuscito a farlo ne' da windows ne' dal pannello di controllo nvidia (ho una 8800gts 640mb). poi sento parlare di "bande nere" per risoluzioni non native, ma scusate un monitor 16:10 come il 226bw dovrebbe supportare a meraviglia risoluzioni come la 1440, alla fine e' solo uno scaling della 1680x1050 che seppur perfetta almeno a me stanca troppo gli occhi. inoltre quest'ultima e' l'unica risoluzione wide che riesco a settare
ho un pannello samsung (version: M-ME22H0CAA-1002 checksum: 6F39), sento parlare in giro di problemi di vario tipo sui pannelli, il mio samsung dovrebbe essere ok, no? :x
grazie a tutti ^^
ciao ragazzi, ho preso questo monitor e vorrei sapere come mettere una risoluzione a 1440x900 o 1280x800... non sono riuscito a farlo ne' da windows ne' dal pannello di controllo nvidia (ho una 8800gts 640mb). poi sento parlare di "bande nere" per risoluzioni non native, ma scusate un monitor 16:10 come il 226bw dovrebbe supportare a meraviglia risoluzioni come la 1440, alla fine e' solo uno scaling della 1680x1050 che seppur perfetta almeno a me stanca troppo gli occhi. inoltre quest'ultima e' l'unica risoluzione wide che riesco a settare
ho un pannello samsung (version: M-ME22H0CAA-1002 checksum: 6F39), sento parlare in giro di problemi di vario tipo sui pannelli, il mio samsung dovrebbe essere ok, no? :x
grazie a tutti ^^
il tuo pannello è perfetto per funzionare alla risoluzione nativa.
Non vedo motivo per "castrarlo" ad una risoluzione diversa.
Casomai cambia le impostazioni di windows aumentando le dimensioni le dimensioni dei caratteri visualizzati.
Sempre IMHO
Rik
ho letto che anche dall'etichetta esterna...pur essendo scritto S...non significa che sia al 100% s.
Per gli ordini online....c'è modo di restituire la merce, nel caso non sia quello voluto?
qlc1 ha recentemente fatto un'ordine online?se mi inidcate il negozio...magari avrà ancora qlc rimanenza dello stesso tipo.
altra cosa: ma samsung...è certa di quali pannelli siano all'interno dei propri lcd?
cioè...se è ammissibile che io rimandi indietro il mio lcd..per il motivo suddetto...l'azienda/ negozio domanderà alla fabbrica che gli fornisca da quel momento in poi solo un certo tipo di pannelli o no???:confused:
Sono d'accordo, secondo me non sempre l'etichetta o il codice rispecchia realmente il tipo di pannello.
per quanto riguarda il 226 CW?
nel sito della samsung...dal confronto che ti permettono di fare sembrano identici!:rolleyes:
------------------------------------------------------------------------------------------
Secondo quanto afferma Samsung France in un'intervista su lesnumeriques.com,
nel tuo pannello è omessa la lettera del pannello in quanto Samsung ha deciso che tutti i pannelli
destinati all'Europa dovrebbero essere solo ed esclusivamente di loro produzione (quindi S), per cui non aveva
più senso indicare S, A o C.
il testo integrale è quà (http://www.lesnumeriques.com/article-342.html)...se qlc1 che capisce francese mi conferma la cosa....:mbe:
Io ci credo molto poco dopo aver visto diversi 226BW che avevano rendimenti così diversi da chiedersi se fossero lo stesso monitor o meno...
ciao ragazzi, ho preso questo monitor e vorrei sapere come mettere una risoluzione a 1440x900 o 1280x800... non sono riuscito a farlo ne' da windows ne' dal pannello di controllo nvidia (ho una 8800gts 640mb). poi sento parlare di "bande nere" per risoluzioni non native
sarei interessato anch'io....
premetto che ancora mi deve arrivare...forse arriverà domani...ma ho sentito che alcuni giochi non recenti non supportano la risoluzione nativa di 1680x1050.
c'è un sito che elenchi le risoluzioni supportate dai giochi...o devo necessariamente installarli tutti e provare da me?!:mc:
c'è qlc altra risoluzione che non snaturi la resa finale??
Io ci credo molto poco dopo aver visto diversi 226BW che avevano rendimenti così diversi da chiedersi se fossero lo stesso monitor o meno...
a proposito....speriamo bene...l'ho preso da un sito francese!:p
[QUOTE=emanuv;21365748
a proposito....speriamo bene...l'ho preso da un sito francese!:p[/QUOTE]
Facci sapere che codice ha il tuo pannello e se rende bene...
Entangled
03-03-2008, 10:57
c'è un sito che elenchi le risoluzioni supportate dai giochi...o devo necessariamente installarli tutti e provare da me?!:mc:
Ecco qua (http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Master_Games_List_-_A).
Leafwind
03-03-2008, 19:41
Salute a voi, onorevoli viandanti. :D Mi presento, sono Valerio e sono in procinto di acquistare un bel 22" dopo aver sfruttato con successo un buon Acer 17".
Già l'ottima community di Hardware Upgrade mi è stata preziosa per la scelta oculata di una buona configurazione pc a Novembre. Adesso mi appello ancora una volta alla vostra saggezza: inizialmente ero orientato all'acquisto di un LG L226WA-WN, dal momento che possiede una buona latenza e delle preziose prese alle quali attaccare il mio Nintendo Wii.
Ma rispulciando in preda alla scimmia vari thread in giro per la rete (compreso questo), noto che onestamente il 226BW è davvero allettante, sia come prezzo, che come qualità dell'immagine e come feedback degli utenti, specie voi.
Scusandomi per la lunga premessa, quindi, pongo a voi 2 domande cruciali le cui risposte mi darebbero eventualmente il via per l'acquisto di quest'ottimo monitor, anzichè del LG:
1) In alcuni siti leggo che questo monitor possiede delle prese RGB (alle quali potrei quindi attaccare il video del Wii). E' vero?
2) Potreste indicarmi in PM un negozio online che abbia sicuramente dei pannelli S?
Scusatemi ancora per il lungo post e vi ringrazio in anticipo per avermi concesso la vostra attenzione. :fagiano:
Entangled
03-03-2008, 20:57
Salute a voi, onorevoli viandanti. :D Mi presento, sono Valerio e sono in procinto di acquistare un bel 22" dopo aver sfruttato con successo un buon Acer 17".
Già l'ottima community di Hardware Upgrade mi è stata preziosa per la scelta oculata di una buona configurazione pc a Novembre. Adesso mi appello ancora una volta alla vostra saggezza: inizialmente ero orientato all'acquisto di un LG L226WA-WN, dal momento che possiede una buona latenza e delle preziose prese alle quali attaccare il mio Nintendo Wii.
Ma rispulciando in preda alla scimmia vari thread in giro per la rete (compreso questo), noto che onestamente il 226BW è davvero allettante, sia come prezzo, che come qualità dell'immagine e come feedback degli utenti, specie voi.
Scusandomi per la lunga premessa, quindi, pongo a voi 2 domande cruciali le cui risposte mi darebbero eventualmente il via per l'acquisto di quest'ottimo monitor, anzichè del LG:
1) In alcuni siti leggo che questo monitor possiede delle prese RGB (alle quali potrei quindi attaccare il video del Wii). E' vero?
2) Potreste indicarmi in PM un negozio online che abbia sicuramente dei pannelli S?
Scusatemi ancora per il lungo post e vi ringrazio in anticipo per avermi concesso la vostra attenzione. :fagiano:
Ciao.
Mi pare che la Wii esca tramite scart, quindi avresti bisogno di un adattatore scart/VGA di facile reperibilità (o realizzazione se ti piace l'autocostruzione...).
La connessione via SCART in genere trasmette un segnale di tipo RGBS che ha i signali di sincronia orizzontale e verticale sullo stesso pin mentre il PC manda le sincronie su due pin distinti...dovresti informarti se l'RGB della Wii è uguale a quello inviato dalla scheda video cioè RGBHV....presumo di si dato che avranno previsto la connessione ad un monitor...comunque informati prima di spendere per nulla...
leviathan83
03-03-2008, 21:11
Ciao a tutti!
Sto cercando disperatamente di cambiare il mio vecchio CRT da 17", mi ero orientato verso i 24" (per godere delle risoluzioni Full HD) ma ora sto valutando la possibilità di comprare un 22". Volevo sapere in particolare (mi scuso se ripeto alcune domande già fatte nel thread, ma non ho avuto il coraggio di leggermi 7562 post :p):
Si gioca bene con questo monitor?
Come si comporta con risoluzioni lontane dalla nativa?
Data la sua grande risoluzione nativa per il mio computer, volevo sapere come si comportava a risoluzioni più basse, come ad esempio 1280x800 e 1440x900 (ovviamente nei giochi). La mia configurazione in firma non è particolarmente potente, è anche se riesce a far girare UT3 a 1280x1024 (senza filtri attivati) non è che sia velocissima...
Come va con la Xbox 360? Mappa 1:1?
Vorrei sfruttarlo anche con la Xbox 360, ma so che alcuni Samsung non hanno la mappatura 1:1, per cui l'immagine viene spalmata su tutta la superficie dello schermo: succede anche con questo monitor, o esiste la funzione per ovviare a questo problema?
Come si comporta con film DVD (e magari HD), fotografie e grafica 3D? Ha un pannello TN o uno di qualità superiore? (Comunque io faccio editing di foto e grafica 3D solo a livello amatoriale.. niente di complesso;) Ho letto su Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070418&page=monitor_22_pollici_seconda_parte-06) che questo monitor ha qualche problema con i Film: "Lo schermo è abbastanza rumoroso, infatti si notano delle ampie zone dell'immagine che soffrono di questo problema. Insomma, se pensate di acquistare questo monitor per guardare dei DVD vi consigliamo di rivolgere le vostre attenzioni altrove". E' vero? Esiste la mappatura 1:1 anche per i film?
Grazie a tutti in anticipo!:D
Leafwind
03-03-2008, 21:20
Ciao.
Mi pare che la Wii esca tramite scart, quindi avresti bisogno di un adattatore scart/VGA di facile reperibilità (o realizzazione se ti piace l'autocostruzione...).
La connessione via SCART in genere trasmette un segnale di tipo RGBS che ha i signali di sincronia orizzontale e verticale sullo stesso pin mentre il PC manda le sincronie su due pin distinti...dovresti informarti se l'RGB della Wii è uguale a quello inviato dalla scheda video cioè RGBHV....presumo di si dato che avranno previsto la connessione ad un monitor...comunque informati prima di spendere per nulla...
Grazie per l'esauriente risposta. Considera comunque che il fatto di poter o meno collegarci il Wii è un fatto marginale, cioè mi farebbe comodo ma posso anche sopravvivere senza. Ma m'informerò. ;)
Per la seconda domanda invece nessuno è in grado di aiutarmi? :stordita:
Entangled
03-03-2008, 23:56
Ciao a tutti!
Sto cercando disperatamente di cambiare il mio vecchio CRT da 17", mi ero orientato verso i 24" (per godere delle risoluzioni Full HD) ma ora sto valutando la possibilità di comprare un 22". Volevo sapere in particolare (mi scuso se ripeto alcune domande già fatte nel thread, ma non ho avuto il coraggio di leggermi 7562 post :p):
Si gioca bene con questo monitor?
Come si comporta con risoluzioni lontane dalla nativa?
Data la sua grande risoluzione nativa per il mio computer, volevo sapere come si comportava a risoluzioni più basse, come ad esempio 1280x800 e 1440x900. La mia configurazione in firma non è particolarmente potente, è anche se riesce a far girare UT3 a 1280x1024 (senza filtri attivati) non è che sia velocissima...
Come va con la Xbox 360? Mappa 1:1?
Vorrei sfruttarlo anche con la Xbox 360, ma so che alcuni Samsung non hanno la mappatura 1:1, per cui l'immagine viene spalmata su tutta la superficie dello schermo: succede anche con questo monitor, o esiste la funzione per ovviare a questo problema?
Come si comporta con film DVD (e magari HD), fotografie e grafica 3D? Ha un pannello TN o uno di qualità superiore? (Comunque io faccio editing di foto e grafica 3D solo a livello amatoriale.. niente di complesso;) Ho letto su Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070418&page=monitor_22_pollici_seconda_parte-06) che questo monitor ha qualche problema con i Film: "Lo schermo è abbastanza rumoroso, infatti si notano delle ampie zone dell'immagine che soffrono di questo problema. Insomma, se pensate di acquistare questo monitor per guardare dei DVD vi consigliamo di rivolgere le vostre attenzioni altrove". E' vero? Esiste la mappatura 1:1 anche per i film?
Grazie a tutti in anticipo!:D
1) I giochi sono il suo pane...(:D)
2) IMHO...male...per uso ufficio (testi sfocati e colori "malaticci"), molto meglio nei giochi...ma come tutti gli LCD costretti al downscaling. Dipende dalle tue aspettative...
3) Non lo so ma in fondo a pag 377 trovi delle foto collegato alla ps3. Stretcha ma i risultati...li puoi vedere da te.
4) IMHO...un pò di rumore video nelle scene più scure nella visione di DVD con rta attivo; IMHO benissimo con rta off. Del mio (pannello "S") posso dire che ha dei colori splendidi e con fotografie e grafica 3d (Rinhoceros) si comporta in maniera eccellente.
Leafwind
04-03-2008, 12:20
Coraggio ragazzi, aspetto la vostra benedizione! :(
Entangled
04-03-2008, 12:48
Coraggio ragazzi, aspetto la vostra benedizione! :(
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21343024&postcount=7554)
e prova a contattare gli interessati via pm...
Leafwind
04-03-2008, 12:49
Grazie ancora una volta per la dritta, Entangled. Provo subito. ;)
qualcuno potrebbe mandarmi cortesemente anche a me il famoso pm con i negozi on-line con pannello samsung?
Grazie mille
che differenze ci sono tra questo monitor e il 226CW???
eccomi....è arrivato.
dovrebbe non essere un pannello samsung, in quanto leggo....
Made in Slovacchia( gennaio 2008)
Version: M-ME22HOCDA-1002
dico bene?
quindi devo fare una calibrazione tramite Magic Tune??
non ci sono dei parametri standard da inserire..... ? :confused:
per i giochi non certificati widescreen...c'è una soluzione?
Edit:
scarico questo (http://www.behardware.com/articles/667-3/samsung-226bw-a-and-s-series-the-verdict.html)profilo???
ma siamo fuori??? :mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro:
NON POSSONO FARE COSì
Ho letto tutto l'ambaradam e ho fatto il test del mmonitor... ho il backlight
Quindi, stilizziamo tutto in un esempio:
C'è un tizio che compra una Maserati che gli fa 300 orari perchè ha il motore maserati. L'ha pagata 250.000€.
Un altro tizio + sfigato COMPRA LA STESSA MASERATI da 250.000€, la Maserati bastarda però per risparmiare ha fatto fare il motore alla FIAT, questo andrebbe anche bene al tizio sfigato sempre se la macchina facesse lo stesso 300 km/h, peccato che il motore della fiat, capitato su 230.000 esemplari su 500.000 , non faccia 300 orari ma va a 200 :mad: :mad: :mad: :mad:
MA FIGLI DI PU**ANA NON POSSONO FARé COSì, Samsung del ca**o :muro:
Mi ha deluso tantissimo... io ho pagato il monitor come chiunque altro cristiano ma non è assolutamente giusto che quel altro cristiano + fortunato abbia un trattamento migliore :mad: :mad: :mad: :mad:
Non c'è un modo per risolvere il problema???
Entangled
05-03-2008, 23:20
Mi ha deluso tantissimo... io ho pagato il monitor come chiunque altro cristiano ma non è assolutamente giusto che quel altro cristiano + fortunato abbia un trattamento migliore :mad: :mad: :mad: :mad:
Che il comportamento della Samsung sia stato indecente è fuori discussione...ma il backlight di cui ti lamenti ce l'hanno tutti i monitor LCD...nessuno escluso, quindi se il problema è la presenza del backlight puoi metterti il cuore in pace.
Piuttosto non hai detto che pannello hai, visto che questo potrebbe (condizionale è d'obbligo) incidere su aspetti un pò più importanti del backlight...
@emanuv
...è un CMO, ma le caratteristiche di un CMO, salvo un pò più di lavoro, dovrebbero essere pressochè equivalenti al samsung. In fondo a pag. 377 trovi tutti i link ai profili disponibili in rete per il tuo pannello.
Entangled
05-03-2008, 23:24
che differenze ci sono tra questo monitor e il 226CW???
CW ha un color gamut leggermente più ampio al costo, sembra, di un tempo di risposta leggermente peggiore. Alcuni lamentano anche dei problemi sui colori.
dopo 2 settimane d'attesa finalmente è arrivato!
0 bad pixel
made in romania febbraio 2008
275 € presso e****i s**p
versione:M-ME22H0CAA-1002 :winner:
il monitorone è una meraviglia !!!
ma siamo fuori??? :mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro:
NON POSSONO FARE COSì
Ho letto tutto l'ambaradam e ho fatto il test del mmonitor... ho il backlight
Quindi, stilizziamo tutto in un esempio:
C'è un tizio che compra una Maserati che gli fa 300 orari perchè ha il motore maserati. L'ha pagata 250.000€.
Un altro tizio + sfigato COMPRA LA STESSA MASERATI da 250.000€, la Maserati bastarda però per risparmiare ha fatto fare il motore alla FIAT, questo andrebbe anche bene al tizio sfigato sempre se la macchina facesse lo stesso 300 km/h, peccato che il motore della fiat, capitato su 230.000 esemplari su 500.000 , non faccia 300 orari ma va a 200 :mad: :mad: :mad: :mad:
MA FIGLI DI PU**ANA NON POSSONO FARé COSì, Samsung del ca**o :muro:
mi sa che non sei molto informato.....in nessuna review o sitoweb e' mai stato detto che i pannelli "S" non hanno backlight, e' solo inferiore ai pannelli A o C ma c'e' sempre. Se giochi con il brightness e contrasto, puoi contenere il backlight. Io ho un pannello C e sono molto soddisfatto, non credo sia molto differente dal pannello S, (confermato da molti possessori di pannelli S)
...è un CMO, ma le caratteristiche di un CMO, salvo un pò più di lavoro, dovrebbero essere pressochè equivalenti al samsung. In fondo a pag. 377 trovi tutti i link ai profili disponibili in rete per il tuo pannello.
si...ho letto...
A chi interessa, per pannello "S", seguono le mie impostazioni ed il profilo di Magic Tune Premium in allegato.
Lum. 100
Contr. 50
R 46
G 46
B 59
Magic Off
Gam. Modalità1
Fine 41
Gros. 50
Nitid. 48
....ma per il mio pannello?
va bene il profilo di cui parlavo sopra??:rolleyes:
nessuno lo ha già provato?
Entangled
06-03-2008, 09:53
si...ho letto...
....ma per il mio pannello?
va bene il profilo di cui parlavo sopra??:rolleyes:
nessuno lo ha già provato?
Se guardi nel post riassuntivo trovi un link per possessori di pannelli CMO, con profili e impostazioni.
Le mie impostazioni (che vanno sopra al profilo allegato in fondo pagina) potrebbero non soddisfare nemmeno un altro possessore di pannello "S"...comunque prova...
Farti il profilo da te con magic tune seguendo le istruzioni sarebbe comunque la cosa migliore...
hai ragione...scusa. avevo data una letta veloce!:p
tra i differenti file che ha postato (http://andrewswihart.net/blog/review-samsung-226bw-lcd-c-panel)...quale avete installato voi altri?!
lui dice di trovarsi bene con il 75% di luminosità.....:rolleyes:
capisco,è questione di abitudine....cmq appeno ho tempo....faro delle prove!
mi sa che non sei molto informato.....in nessuna review o sitoweb e' mai stato detto che i pannelli "S" non hanno backlight, e' solo inferiore ai pannelli A o C ma c'e' sempre. Se giochi con il brightness e contrasto, puoi contenere il backlight. Io ho un pannello C e sono molto soddisfatto, non credo sia molto differente dal pannello S, (confermato da molti possessori di pannelli S)
Io ho un pannello S, di quelli tra i primi usciti e quindi marcati anche sull'etichetta. Posso fleicemente dire che il backlight è assente e ne sono pienamente soddisfatto.
Contate che i pannelli Asus da 22" di pari livello hanno un backlight molto visibile, quindi mi ritengo contento di aver scelto Samsung.
Entangled
06-03-2008, 13:14
Io ho un pannello S, di quelli tra i primi usciti e quindi marcati anche sull'etichetta. Posso fleicemente dire che il backlight è assente e ne sono pienamente soddisfatto.
Contate che i pannelli Asus da 22" di pari livello hanno un backlight molto visibile, quindi mi ritengo contento di aver scelto Samsung.
...ma come assente ? Non hai nemmeno quel cm di luminosità "residua" in corrispondenza del bordo inferiore :eek: ?
IO NON MI RITENGO ASSOLUTAMENTE SODDISFATTO DI AVER SCELTO UNA MARCA CHE NEL MOMENTO IN CUI ACQUISTI DEVI ANDARE A SORTE PER AVERE UN MONITOR CON PRESTAZIONI PER LE QUALI PAGHI, SE SEI SFIGATO TI BEKKI UN PANNELLO DI MERDA... TI SEMBRA CORRETTO DALLA SAMSUNG?
dopo 2 settimane d'attesa finalmente è arrivato!
0 bad pixel
made in romania febbraio 2008
275 € presso e****i s**p
versione:M-ME22H0CAA-1002 :winner:
il monitorone è una meraviglia !!!
scusa come li controlli i badpixel, c'è qualche programmino? Grazie :D
...ma come assente ? Non hai nemmeno quel cm di luminosità "residua" in corrispondenza del bordo inferiore :eek: ?
No, niente di niente. Infatti son rimasto stupito anche io confrontandolo con tanti altri LCD sul mercato.
IO NON MI RITENGO ASSOLUTAMENTE SODDISFATTO DI AVER SCELTO UNA MARCA CHE NEL MOMENTO IN CUI ACQUISTI DEVI ANDARE A SORTE PER AVERE UN MONITOR CON PRESTAZIONI PER LE QUALI PAGHI, SE SEI SFIGATO TI BEKKI UN PANNELLO DI MERDA... TI SEMBRA CORRETTO DALLA SAMSUNG?
Ma che discorsi, è ovvio che è una situazione davvero fastidiosa per gli utenti ma purtroppo non c'è verso di cambiare le cose. La Samsung riconosce che il monitor funziona ma del pannello non si interessa (anche se non è assolutamente giusto) e quindi spesso non viene considerata come motivazione valida per la sostituzione.
Che il comportamento della Samsung sia stato indecente è fuori discussione...ma il backlight di cui ti lamenti ce l'hanno tutti i monitor LCD...nessuno escluso, quindi se il problema è la presenza del backlight puoi metterti il cuore in pace.
Piuttosto non hai detto che pannello hai, visto che questo potrebbe (condizionale è d'obbligo) incidere su aspetti un pò più importanti del backlight...
@emanuv
Allora io sono entrato su menu provvisorio mettendo contrasto e lucidità a 0 e poi premendo Source per 5 secondi mi viene modello M-ME22W0BDA-1 1003
check sum C329 Mi sa tanto che non è originale e dietro ha solo la [R] e dopo è tutto bianco neanche A ecc...
poi se leggi uno degli ultimi commenti c'è un ragazzo con il pannello orginale SAMSUNG E NON HA BACKLIGHT :muro: :muro: :muro:
:help: Sapete dirmi a che pagina trovo come configuare al meglio il mio monitor? Non per male ma su 300 e passa pagine non ne ho idea :muro: :D
Allora io sono entrato su menu provvisorio mettendo contrasto e lucidità a 0 e poi premendo Source per 5 secondi mi viene modello M-ME22W0BDA-1 1003
check sum C329 Mi sa tanto che non è originale e dietro ha solo la [R] e dopo è tutto bianco neanche A ecc...
poi se leggi uno degli ultimi commenti c'è un ragazzo con il pannello orginale SAMSUNG E NON HA BACKLIGHT :muro: :muro: :muro:
:help: Sapete dirmi a che pagina trovo come configuare al meglio il mio monitor? Non per male ma su 300 e passa pagine non ne ho idea :muro: :D
Se ti puo servire come base di partenza (anche se il tuo pannello non è un S) io ho postato su questo thread i mie settaggi a cui devi solo diminuire di 10 la luminosità (l'ho abbassata col tempo perchè quei settaggi erano troppo luminosi per l'uso di sera).
No, niente di niente. Infatti son rimasto stupito anche io confrontandolo con tanti altri LCD sul mercato.
Ma che discorsi, è ovvio che è una situazione davvero fastidiosa per gli utenti ma purtroppo non c'è verso di cambiare le cose. La Samsung riconosce che il monitor funziona ma del pannello non si interessa (anche se non è assolutamente giusto) e quindi spesso non viene considerata come motivazione valida per la sostituzione.
Io me lo faccio sostituire perchè Ghost Recon non parte, parte la schermata Ghost recon poi diventa tutto nero e crasha, con un ctrl al canc torno a windows con risoluzione cabiata a 800x600 :muro: questo con la mia vecchia 8800 gts il mio amico ke ha lo stesso monitor, con stessa gpu e pannello S gli va :mad: NON è ASSOLUTAMENTE GIUSTO, come non mi va Ghost Recon potrebbe non andarmi qualunque altro gico... IO CHE HO PAGATO STO MONITOR 295€ PRETENDO UN TRATTAMENTO UGUALE E CORRETTO AGLI ALTRI CLIENTI + FORTUNATI NON ESISTE CHE NON POSSO GIOCARE AD ALCUNI GIOCHI :mad:
Se ti puo servire come base di partenza (anche se il tuo pannello non è un S) io ho postato su questo thread i mie settaggi a cui devi solo diminuire di 10 la luminosità (l'ho abbassata col tempo perchè quei settaggi erano troppo luminosi per l'uso di sera).
CA**O NON MI FA FARE NEANCHE L'AUTOADJUSTAMENT, mi fa notavaible now, non mi ricordo quali sono i valori base per diminuire di 10 la luminosita :cry: :muro:
Io me lo faccio sostituire perchè Ghost Recon non parte, parte la schermata Ghost recon poi diventa tutto nero e crasha, con un ctrl al canc torno a windows con risoluzione cabiata a 800x600 :muro: questo con la mia vecchia 8800 gts il mio amico ke ha lo stesso monitor, con stessa gpu e pannello S gli va :mad: NON è ASSOLUTAMENTE GIUSTO, come non mi va Ghost Recon potrebbe non andarmi qualunque altro gico... IO CHE HO PAGATO STO MONITOR 295€ PRETENDO UN TRATTAMENTO UGUALE E CORRETTO AGLI ALTRI CLIENTI + FORTUNATI NON ESISTE CHE NON POSSO GIOCARE AD ALCUNI GIOCHI :mad:
Sicuro sia un problema di monitor? E' più facile sia un problema di scheda video e/o sistema. Un monitor ha solo la funzione di visualizzare le immagini che la scheda video gli passa, difficlmente è colpa sua se si blocca un gioco.
CA**O NON MI FA FARE NEANCHE L'AUTOADJUSTAMENT, mi fa notavaible now, non mi ricordo quali sono i valori base per diminuire di 10 la luminosita :cry: :muro:
Cerca in questo thread i miei messaggi e tra i primi avevo postato i valori. Te li riscriverei ma al momento non sono sul monitor in questione.
Sicuro sia un problema di monitor? E' più facile sia un problema di scheda video e/o sistema. Un monitor ha solo la funzione di visualizzare le immagini che la scheda video gli passa, difficlmente è colpa sua se si blocca un gioco.
Cerca in questo thread i miei messaggi e tra i primi avevo postato i valori. Te li riscriverei ma al momento non sono sul monitor in questione.
sisi è il monitor perchè il mio amico ha la stessa configurazione, avevo letto un post di uno che gli faceva lo stesso problema con pannello non orginale e crashava il gioco, cambiato monitor, risolto! :muro:
Grazie, ora vado a cercare le prime pagine anche se tenterò di farmi cambiare il monitor con uno dal pannello originale. :mad:
sisi è il monitor perchè il mio amico ha la stessa configurazione, avevo letto un post di uno che gli faceva lo stesso problema con pannello non orginale e crashava il gioco, cambiato monitor, risolto! :muro:
Grazie, ora vado a cercare le prime pagine anche se tenterò di farmi cambiare il monitor con uno dal pannello originale. :mad:
rima di rimandarlo prova per sicurezza a lanciare il gioco sullo stesso pc ma con monitor differente.
Una precisazione: non esistono pannelli "originali" o "non originali" ma solo qualitativamente più o menio soddisfacenti. Il monitor che ti ridaranno non è detto sia pannello Samsung perchè anche loro quando te lo sostituiscono non possono fare distinzione. Come detto prima va a fortuna...
Entangled
06-03-2008, 14:29
scusa come li controlli i badpixel, c'è qualche programmino? Grazie :D
Ho aggiunto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21322837&postcount=7540) (in fondo) un'applicazione che dovrebbe fare al caso tuo...
rima di rimandarlo prova per sicurezza a lanciare il gioco sullo stesso pc ma con monitor differente.
Una precisazione: non esistono pannelli "originali" o "non originali" ma solo qualitativamente più o menio soddisfacenti. Il monitor che ti ridaranno non è detto sia pannello Samsung perchè anche loro quando te lo sostituiscono non possono fare distinzione. Come detto prima va a fortuna...
il bello che il gioco l'ho venduto perchè a me non funzionava... ma sono sicuro anche incrociando il sistema con monitor differente andava... Io penso che la Samung in persona possa procurarmi un monitor con pannello [S]
Mi è arrivato ieri sera!
Pannello Samsung! :sofico: :ciapet:
Sono molto soddisfatto, poi per il prezzo pagato lo trovo veramente strepitoso!
Una cosa, per la pulizia del pannello lcd cosa usate voi? Va bene un panno morbido (tipo panno magico) leggermente umido?
Ho aggiunto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21322837&postcount=7540) (in fondo) un'applicazione che dovrebbe fare al caso tuo...
Ca**o ho letto tutta la guida, fantastica! Anke il link per gli sfondi :D Solo ke il programmino per i pixel è un casino... cioè non ci capisco molto perkè oltre ad essere in inglese coi termini specifici che ci sono, ciao... :D
Non voglio abusare della tua gentilezza ma il test per i pixel bruciati sarebbe quello chiamato Flicker? :mc: :stordita:
Mi è arrivato ieri sera!
Pannello Samsung! :sofico: :ciapet:
Sono molto soddisfatto, poi per il prezzo pagato lo trovo veramente strepitoso!
Una cosa, per la pulizia del pannello lcd cosa usate voi? Va bene un panno morbido (tipo panno magico) leggermente umido?
usa il panno blu che ti hanno dato nella scatola, quando è sporco lavalo con acqua e sapone e fallo asciugare... :)
Comprato oggi, da MW, pannello S made in Romania a Febbraio. Venendo da un pannello S-VA come quello del Samsung 970p (Bracciomoscio per gli amici) , ho difficoltà ad abituarmi al (parecchio) ridotto angolo visuale e mi ritrovo incurvato a notare le disomogeneità di illuminazione...vabeh.
Il mio problema è che con la 8800 gt e questo monitor non c'è verso di far funzionare Magic Tune, ne la 3.6, ne la 4.0 (premium) ne la Premium International. Quale software di regolazione mi consigliate di usare al suo posto?
Esiste un modo per fargli accettare Magic Tune?
Grazie in anticipo
Ah, e per quelli che si chiederanno "Perchè a MW e non in un negozio online piu economico?": da MW c'è la possibilità di farsi sostituire il monitor entro 8 giorni con un altro articolo di equivalente valore (cosidetta garanzia sempre soddisfatti) e questa "gabola" la potete sfruttare per farvi cambiare il 226BW con il pannello "scarso" finchè non vi ritrovate un S o finchè non vi mandano cortesemente a quel paese. Detto questo, sarebbe un'ottima cosa fare un censimento degli ultimi pannelli e verificare se, come sembra emergere, tutti i pannelli Made in Romania assemblati a Febbraio siano SEMPRE Samsung.
ragazzi che differenza c'è tra la versione 4.0 e la premium.
io tengo la 4.0 su scheda hd3870 e funziona tutto perfettamente. La versione premium ha qualcosa in +?
Entangled
07-03-2008, 11:25
Ca**o ho letto tutta la guida, fantastica! Anke il link per gli sfondi :D Solo ke il programmino per i pixel è un casino... cioè non ci capisco molto perkè oltre ad essere in inglese coi termini specifici che ci sono, ciao... :D
Non voglio abusare della tua gentilezza ma il test per i pixel bruciati sarebbe quello chiamato Flicker? :mc: :stordita:
Se parli di DPT è il comando "Launch pixel exercizer". Se hai un pixel morto o moribondo posizioni la finestrella in corrispondenza del "malato" e fai andare il test per un pò di tempo. Non ho avuto motivo di approfondire più di tanto la conoscenza con DPT....:D e magari ci sono altre funzionalità che non conosco...
A volte funziona...così come a volte funziona il "massaggino" con panno morbido.
@Jamax...se ti funziona la 4.0 perchè vuoi andare a cercare di noie ? L'importante (almeno per me) è che permetta di fare il profilo personalizzato...
@Manik...prova questo (http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-Tweak/Monitor-Calibration-Wizard.shtml)...
Entangled
07-03-2008, 11:40
...post di informazioni sul 226 (pag. 377) con un link ad un software per la creazione di profili personalizzati... .Non l'ho provato quindi potrebbe essere ottimo...ma potrebbe essere anche 'na ciofeca...:D
lucky1979
07-03-2008, 12:17
Ciao ragazzi essendo interessato all'acquisto del samsung 226bw mi imbatto in questo dilemma del pannello ed ora mi chiedo come faccio a saper se è un pannello s?Oltretutto se lo volessi comprare su internet visto che l'ho trovato a 238 euro da newprice corro sicuramente il rischio di non aveve un pannello s immagino, e soprattutto, se chiamo loro non me lo dicono di certo prima di fare l'acuisto se è s oppure maffo!!!Come si può fare???Ma possibile che la samsung combini questi casini qui?
mrctrgcrg
07-03-2008, 12:44
SAlve a tutti,
ho il medesimo dilemma di lucky1979, secondo voi è possibile chiedere la sostituzione del monitor a un e-shop nel caso di pannello sfortunato come è possibile ad esempio dal mondodimedia? E poi...se qualcuno compra da PrezzoNuovo..se mi puo far sapere che pannello trova non mi dispiacerebbe affatto....anzi....
Grazie e scusate il disturbo...
SAlve a tutti,
ho il medesimo dilemma di lucky1979, secondo voi è possibile chiedere la sostituzione del monitor a un e-shop nel caso di pannello sfortunato come è possibile ad esempio dal mondodimedia? E poi...se qualcuno compra da PrezzoNuovo..se mi puo far sapere che pannello trova non mi dispiacerebbe affatto....anzi....
Grazie e scusate il disturbo...
Secondo me non è motivo valido per loro per richiedere la sostituzione, anche se sarebbe giusto visto che spesso ci sono grosse differenze di rendimento tra pannelli di manifattura diversa.
lucky1979
07-03-2008, 14:48
ma come si fa a riconoscere se è un s oppure non lo è???A occhio c'è una sigla oppure si vede dopo?
ma come si fa a riconoscere se è un s oppure non lo è???A occhio c'è una sigla oppure si vede dopo?
Pagina 377, 4 pagine fà...
Se parli di DPT è il comando "Launch pixel exercizer". Se hai un pixel morto o moribondo posizioni la finestrella in corrispondenza del "malato" e fai andare il test per un pò di tempo. Non ho avuto motivo di approfondire più di tanto la conoscenza con DPT....:D e magari ci sono altre funzionalità che non conosco...
A volte funziona...così come a volte funziona il "massaggino" con panno morbido.
Grazie! :D Ma scusa il pixel bruciato o moribondo lo vedo ad occhio? :stordita:
Ragazzi il mio amico ha l'adesivio dietro con scritto Samsung modello [R] ma dopo tutto bianco senza S e senza D niente tutto bianco... Che significa? Non è con pannello samsung? Perkè anche il mio è tutto bianco dopo e non ha pannello S ma non so se questa regola sia generale per tutti :stordita:
Grazie
Entangled
07-03-2008, 19:10
Ragazzi il mio amico ha l'adesivio dietro con scritto Samsung modello [R] ma dopo tutto bianco senza S e senza D niente tutto bianco... Che significa? Non è con pannello samsung? Perkè anche il mio è tutto bianco dopo e non ha pannello S ma non so se questa regola sia generale per tutti :stordita:
Grazie
E' tutto spiegato a pagina 377...comunque no...è da parecchio tempo che l'adesivo sul retro non ha più alcun significato.
L'eventuale dead pixel lo trovi impostando, sempre con DPT, una schermata monocromatica di vari colori...e cercando eventuali punti che hanno colore diverso. In genere basta una schermata bianca, nera e RGB per individuare eventuali pixel farlocchi...
E' tutto spiegato a pagina 377...comunque no...è da parecchio tempo che l'adesivo sul retro non ha più alcun significato.
L'eventuale dead pixel lo trovi impostando, sempre con DPT, una schermata monocromatica di vari colori...e cercando eventuali punti che hanno colore diverso. In genere basta una schermata bianca, nera e RGB per individuare eventuali pixel farlocchi...
Ok, grazie :D
ohmaigod
08-03-2008, 10:42
anche gli ultimi possessori sono riusciti ad entrare nel menu segreto no?
perchè sento dire che non è più possibile
Davide2606
08-03-2008, 11:23
Possiedo questo monitor da dicembre ed è perfetto:O
Ora visto che mi sono rotto di spendere centinaia di € ogni 4-5 mesi per aggiornare il pc,volevo prendermi una console.
Con questo monitor meglio ps3 o xbox360?:confused:
anche gli ultimi possessori sono riusciti ad entrare nel menu segreto no?
perchè sento dire che non è più possibile
Nel mio, comprato giovedì scorso e marchiato Made in Romania (Feb 08), il menù segreto è ancora accessibile.
ohmaigod
08-03-2008, 12:17
Nel mio, comprato giovedì scorso e marchiato Made in Romania (Feb 08), il menù segreto è ancora accessibile.
mi puoi dire dove l'hai comprato in pm?
ho visto che da lunedì sarà disponibile "in offerta" negli ipercoop a 279euro. E' vero che online costa una 30in di euro in meno ma...se mettiamo le spese di spedizione e, il fatto che...a prenderlo in negozio prima di comprare puoi verificare che non abbia pixel bruciati...io penso che lo prenderò all'ipercoop...nella speranza di beccarmi il pannello giusto perchè lo dovrò utilizzare anche per fare grafica...e, spero che dopo averlo tarato a dovere...sarà tutto sommato un monitor decente....
ohmaigod
08-03-2008, 13:20
è dal 6 disponibile
io chiedo se posso guardare il pannello, nella speranza che la stessa partita di merce sia uguale
lucky1979
08-03-2008, 19:30
Eccomi di ritorno dall'iper con il mio nuovo monitor.Questi i dati della versione:
M-ME22HOCDB-1001
checksum 7A37
Se non ho capito male dovrebbe essere un CMO giusto?
A sto punto sono rovinato?
Mi date i settaggi che devo fare per questo pannello?
Altra cosa se collego la Dvi non me la riconosce il monitor devo settare qualcosa nella scheda video?
Mi aiutate per settare tutto al meglio e che risoluzione devo mettere?Ora ho messo la massima anche perchè si vede male alle altre risoluzioni.
Entangled
08-03-2008, 19:38
Eccomi di ritorno dall'iper con il mio nuovo monitor.Questi i dati della versione:
M-ME22HOCDB-1001
checksum 7A37
Se non ho capito male dovrebbe essere un CMO giusto?
A sto punto sono rovinato?
Mi date i settaggi che devo fare per questo pannello?
Altra cosa se collego la Dvi non me la riconosce il monitor devo settare qualcosa nella scheda video?
Mi aiutate per settare tutto al meglio e che risoluzione devo mettere?Ora ho messo la massima anche perchè si vede male alle altre risoluzioni.
...a pag. 377 (in fondo) trovi l'occorrente per impostarlo al meglio.
@Davide2606...sempre alla stessa pagina trovi delle foto con il 226 collegato alla ps3.Non ti risolve il dilemma...però sono foto da rimanere così :sbavvv:
io sono convinto che sistemando i settaggi, qualsiasi pannello (chiaramente se si confrontano vari 226bw) può dare le stesse prestazioni...Io andrò all'Iper nei prossimi giorni...se è aperto anche domani!
Davide2606
08-03-2008, 20:41
...a pag. 377 (in fondo) trovi l'occorrente per impostarlo al meglio.
@Davide2606...sempre alla stessa pagina trovi delle foto con il 226 collegato alla ps3.Non ti risolve il dilemma...però sono foto da rimanere così :sbavvv:
si lo so le avevo già viste e veramente:eek: :eek: però avrei voluto avere un parere di qualcuno che magari aveva provato pure l'xbox..
lucky1979
08-03-2008, 21:07
Ho dato unìocchio cmq qualcuno ha da postarmi se li ha trovati i settaggi per il pannello CMO come il mio soprattutto per avere il massimo dai giochi?
Possibile che non mi riconosce il digitale?
lucky1979
09-03-2008, 02:27
ma alla fine c'è così tanta differenza tra un pannello cmo e un samsung???
Cmq devo dire che il mio vecchio aoc 17 crt a moto gp rendeva molto di più a me scatta alla stessa risoluzione incredibile e poi 2millisecondi ma dove boh.....
se scatta, non penso proprio sia colpa del monitor! Per la DVI strano...hai selezionato con il pulsantino sotto l'ingresso giusto? perchè volendo puoi collegare 2 fonti (una dvi e l'altra vga) e switchare tramite pulsantino.
Io invece questo monitor lo userò per fare musica e grafica. Per la musica non servono grandi doti se non quelle di tanta risoluzione e spazio visivo.. E grafica con photoshop+illustrator e...dopo averlo adeguatamente settato a mio modo, spero di non rimpiangere troppo il mio vecchio CRT dal punto di vista della fedeltà cromatica.
lucky1979
09-03-2008, 12:28
Secondo me per la qualità cromatica non dovresti rimpiangerlo più di tanto perchè nel complesso è un buon monitor secondo me, solo che per giocare non esiste lcd che regga i vecchi tradizionali secondo me.
Ora vediamo se riesco a trovare i settaggi giusti.:mad:
Entangled
09-03-2008, 13:44
Secondo me per la qualità cromatica non dovresti rimpiangerlo più di tanto perchè nel complesso è un buon monitor secondo me, solo che per giocare non esiste lcd che regga i vecchi tradizionali secondo me.
Ora vediamo se riesco a trovare i settaggi giusti.:mad:
Qui (http://andrewswihart.net/blog/review-samsung-226bw-lcd-c-panel) no ?
littlemau
09-03-2008, 15:01
Perdonate. Questo monitor che contrasto statico ha?
Una ricerca qualsiasi per il prezzo da risultati diversi:
700:1 800:1 1000:1
Edit: tanto per un esempio http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_samsung_226bw.aspx
Al di la della differenza del costruttore dei pannelli (samsung e gli altri due considerati inferiori) non pensavo ci fossero caratteristiche "di targa" diverse?
Mi delucidate la situazione? La probabilità attuale di beccare un pannello samsung? 10% 50% 90%?
Nei MW che ho bazzicato il 226BW non si vede. :(
Entangled
09-03-2008, 15:24
Perdonate. Questo monitor che contrasto statico ha?
Una ricerca qualsiasi per il prezzo da risultati diversi:
700:1 800:1 1000:1
Edit: tanto per un esempio http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_samsung_226bw.aspx
Al di la della differenza del costruttore dei pannelli (samsung e gli altri due considerati inferiori) non pensavo ci fossero caratteristiche "di targa" diverse?
Mi delucidate la situazione? La probabilità attuale di beccare un pannello samsung? 10% 50% 90%?
Nei MW che ho bazzicato il 226BW non si vede. :(
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21322837&postcount=7540) dovresti trovare alcune informazioni utili. Circa le probabilità...direi ad occhio e croce il 70-80%...
littlemau
09-03-2008, 15:40
Grazie mille. Ottimo link e ottimo riassunto. ;)
Entangled
09-03-2008, 17:35
Grazie mille. Ottimo link e ottimo riassunto. ;)
...ti ho risposto in pvt ma ho avuto problemi...se non ti è arrivato dimmelo che te lo rimando...
littlemau
09-03-2008, 17:59
Arrivato! E t'ho risposto. ;)
Grazie. :)
:D Ho dato unìocchio cmq qualcuno ha da postarmi se li ha trovati i settaggi per il pannello CMO come il mio soprattutto per avere il massimo dai giochi?
Possibile che non mi riconosce il digitale?
anke per me grazie perkè nei link è un pò dispersivo e non riesco a focalizzare il punto anke perkè è tutto in inglese :muro: cioè un semplice:
-contrasto xxx
-lucidità: xxx
-r: xxx
-g:xxx
-b:xxx
-gamma: xxx
-ecc...
non mi dispiacerebbe da parte di qualcuno ke ha questo pannello :D (a volte se è possibile avere la pasta pronta la preferisco rispetto ad andare a sbattere :) )
THX :)
Entangled
09-03-2008, 20:12
:D
anke per me grazie perkè nei link è un pò dispersivo e non riesco a focalizzare il punto anke perkè è tutto in inglese :muro: cioè un semplice:
-contrasto xxx
-lucidità: xxx
-r: xxx
-g:xxx
-b:xxx
-gamma: xxx
-ecc...
non mi dispiacerebbe da parte di qualcuno ke ha questo pannello :D (a volte se è possibile avere la pasta pronta la preferisco rispetto ad andare a sbattere :) )
THX :)
...la pasta pronta è comoda...ma quella...fatta in casa è di gran lunga migliore ;).
Il fatto è che, anche a parità di pannello, quello che va bene a me (o a chiunque altro) può non andare bene a te.
Ripeto quello che ho sempre detto. La cosa migliore IMHO è farsi un profilo personalizzato...magari fare più tentativi e salvare i file, fino al risultato ideale. Anche perchè i parametri qua sopra sono la punta dell'iceberg. Con il profilo personalizzato si può modificare il gamma in modo "fine" che, per quello che ho potuto vedere io è la parte più importante... .
Prima di crearmi un profilo avevo dei colori indubbiamente "slavati" ed un bianco che tendeva vagamente al giallino. Con il profilo ho ottenuto dei colori brillanti ma non invadenti ed un bianco...perfettamente candido.
Indistinguibile da un monitor "lucido"...senza i difetti del lucido....:D
Scusate,posso semplicemente sapere,senza dover leggere l'intero thread,se questo monitor và bene per giocare o se ci sono controindicazioni?
Grazie!
...la pasta pronta è comoda...ma quella...fatta in casa è di gran lunga migliore ;).
Il fatto è che, anche a parità di pannello, quello che va bene a me (o a chiunque altro) può non andare bene a te.
Ripeto quello che ho sempre detto. La cosa migliore IMHO è farsi un profilo personalizzato...magari fare più tentativi e salvare i file, fino al risultato ideale. Anche perchè i parametri qua sopra sono la punta dell'iceberg. Con il profilo personalizzato si può modificare il gamma in modo "fine" che, per quello che ho potuto vedere io è la parte più importante... .
Prima di crearmi un profilo avevo dei colori indubbiamente "slavati" ed un bianco che tendeva vagamente al giallino. Con il profilo ho ottenuto dei colori brillanti ma non invadenti ed un bianco...perfettamente candido.
Ma io NON SONO CAPACE :muro: :muro: non ne capisco NULLA MA NULLA di colori, cioè non so come regolarli non ho idea delle tonalità da ottenere, non so neanche dove voglio arrivare :muro: Cioè non sono un fotografo poi appena aumento qualcosa tipo R o G o B o contrasto faccio per peggiorare... Cioè preferisco una configurazione pronta da seguire anche se potrei ottenere di meglio :(
Scusate,posso semplicemente sapere,senza dover leggere l'intero thread,se questo monitor và bene per giocare o se ci sono controindicazioni?
Grazie!
per me va + ke bene ;) , basta ke te lo sai regolare, non come me :cry:
Entangled
09-03-2008, 22:14
Ma io NON SONO CAPACE :muro: :muro: non ne capisco NULLA MA NULLA di colori, cioè non so come regolarli non ho idea delle tonalità da ottenere, non so neanche dove voglio arrivare :muro: Cioè non sono un fotografo poi appena aumento qualcosa tipo R o G o B o contrasto faccio per peggiorare... Cioè preferisco una configurazione pronta da seguire anche se potrei ottenere di meglio :(
Ok...intanto installa magic tune premium...e poi ti dico io cosa devi fare.
@seduto...se vuoi un veloce riassunto...pag. 377 in fondo...
Barone13
09-03-2008, 22:41
Ok...intanto installa magic tune premium...e poi ti dico io cosa devi fare.
Guarda che ha come vga una 8800gt e magic tune non la supporta (come nel mio caso :( )
lucky1979
09-03-2008, 23:02
io con la 8600 gt l'ha preso il prog anche se non doveva supportarla....se metto connessione dvi non funziona invece.
Aspetto anche io i settaggi per il programma con pannello cmo grazie
Entangled
10-03-2008, 09:26
Guarda che ha come vga una 8800gt e magic tune non la supporta (come nel mio caso :( )
...e allora qui (http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-Tweak/Monitor-Calibration-Wizard.shtml)una applicazione che viene data per universalmente compatibile... .Non l'ho provato ma la procedura di profilazione viene fatta con gli stessi pattern quindi dovrebbe essere più o meno la stessa di Magic Tune...
Io ho un CMO e mi trovo soddisfatto della qualita' globale seguendo i settaggi QUI (http://andrewswihart.net/blog/review-samsung-226bw-lcd-c-panel). Ho fatto caricare a vista color managment il profilo di colore 75% (226BW Digital -factory-Bri75-R52-G46-B50.icm ), poi ho settato il brightness a 75% e il contrasto a 50% e i settaggi per RGB rosso verde blue, come consigliato nel sito 52 46 50....credo sia un ottimo punto di partenza. Poi da li' ho proseguito facendo altri test e settando il monitor come meglio credevo.
Fammi sapere ;)
...e allora qui (http://www.softpedia.com/get/Tweak/Video-Tweak/Monitor-Calibration-Wizard.shtml)una applicazione che viene data per universalmente compatibile... .Non l'ho provato ma la procedura di profilazione viene fatta con gli stessi pattern quindi dovrebbe essere più o meno la stessa di Magic Tune...
Allora io che ho la GT ke faccio? Prendo il generico o provo il magic tune??? Dipende da GT a GT o è proprio cosa del chip g92???
Io ho un CMO e mi trovo soddisfatto della qualita' globale seguendo i settaggi QUI (http://andrewswihart.net/blog/review-samsung-226bw-lcd-c-panel). Ho fatto caricare a vista color managment il profilo di colore 75% (226BW Digital -factory-Bri75-R52-G46-B50.icm ), poi ho settato il brightness a 75% e il contrasto a 50% e i settaggi per RGB rosso verde blue, come consigliato nel sito 52 46 50....credo sia un ottimo punto di partenza. Poi da li' ho proseguito facendo altri test e settando il monitor come meglio credevo.
Fammi sapere ;)
LOL ho un grosso problema: che si collega indirettamente a sta storia, ho dato 5gb di spazio per win così seguendo i passaggi 1-2-3 dal link ke già mi avevano dato ieri sera mi trovo ad installare color magnement... NON CI STA! :muro: Ho fatto male i calcoli sulle partizioni :muro: Paradossalmente adesso non posso regolare il monitor da color magnement devo prima ri-formattare :cry: Comuque fino a R-G-B c'ero arrivato ma poi non posso caricare il 75% perkè non ci sta color magnement!!! Forse stasera riformatto :cry:
Allora io che ho la GT ke faccio? Prendo il generico o provo il magic tune??? Dipende da GT a GT o è proprio cosa del chip g92???
Se cerchi solo di fare une regolazione ottimale del monitor allora puoi fare a meno di magic tune. Puoi impostare tutto dal menù on screen del monitor senza bisogno di software.
Entangled
10-03-2008, 15:21
Dammi retta....prova almeno ad installare magic tune premium e a seguire la procedura per la creazione di un profilo...se poi il risultato non ti piace non hai che da disinstallare l'applicazione.
Se la tua scheda non è supportata da MTP prova col generico.
E' assai probabile (per non dire sicuro) che questi software modifichino il gamma su tutti i canali del colore, non solo su RGB...ed in modo continuo.Vi assicuro che le cose cambiano come dal giorno alla notte...
LOL ho un grosso problema: che si collega indirettamente a sta storia, ho dato 5gb di spazio per win così seguendo i passaggi 1-2-3 dal link ke già mi avevano dato ieri sera mi trovo ad installare color magnement... NON CI STA! :muro: Ho fatto male i calcoli sulle partizioni :muro: Paradossalmente adesso non posso regolare il monitor da color magnement devo prima ri-formattare :cry: Comuque fino a R-G-B c'ero arrivato ma poi non posso caricare il 75% perkè non ci sta color magnement!!! Forse stasera riformatto :cry:
Ma forse si tratta di XP perche' VISTA lo ha integrato quindi non lo devi installare ma solo fargli caricare il profilo desiderato.
Ma forse si tratta di XP perche' VISTA lo ha integrato quindi non lo devi installare ma solo fargli caricare il profilo desiderato.
No asp io ho XP quindi lo devo installare :D
thegladiator
10-03-2008, 22:33
.
Qui (http://andrewswihart.net/blog/review-samsung-226bw-lcd-c-panel) no ?
allora ho fatto tutti i 4 punti che diceva, ho scaricato il file, installato il programma, uplodato il file: ma adesso ho dei colori completamenti diversi, come dire un bianco - lucido ma + definito! MA NON SO SE é BIANCO BIANCO! Come facci a capirlo? Poi non ho capito nei 4 punti che dice lui come regolare il contrasto perchè la lucidità ho capito che va a 100% ma il contrasto :cry:
:help:
Dammi retta....prova almeno ad installare magic tune premium e a seguire la procedura per la creazione di un profilo...se poi il risultato non ti piace non hai che da disinstallare l'applicazione.
Se la tua scheda non è supportata da MTP prova col generico.
E' assai probabile (per non dire sicuro) che questi software modifichino il gamma su tutti i canali del colore, non solo su RGB...ed in modo continuo.Vi assicuro che le cose cambiano come dal giorno alla notte...
Non va mi dice non compatibile col sistema in uso :cry:
Fammi sapere ;)
nel sito è R51 G47 B50 poi facendo esattamente come dici tu ottengo un bianco tra il giallino seppia e il grigio chiarissimo :muro: Ma ke test hai fatto? Non riesco a capire quale ca**o di tonalità devo mettere :muro: :muro: sono negatooo per ste cose :cry: già vado in crisi per scegliere il colore di Windows media player :cry: :D Come debbo fa?:doh: :help:
nel sito è R51 G47 B50 poi facendo esattamente come dici tu ottengo un bianco tra il giallino seppia e il grigio chiarissimo :muro: Ma ke test hai fatto? Non riesco a capire quale ca**o di tonalità devo mettere :muro: :muro: sono negatooo per ste cose :cry: già vado in crisi per scegliere il colore di Windows media player :cry: :D Come debbo fa?:doh: :help:
no i settaggi giusti (come ti scrivevo prima) sono R52-G46-B50, profilo 75%, brightness 75 e contrast sui 50. I colori vengono visualizzati perfettamente con il mio sistema e queste impostazioni.
Entangled
11-03-2008, 11:43
Non va mi dice non compatibile col sistema in uso :cry:
...installa l'appli generica...eventualmente la installo anche io e proviamo insieme...
Entangled
11-03-2008, 11:46
.
...senza allusioni ad alcun monitor particolare...solo al lucido in generale...;) (ah...l'emoticon esprime........"gioiosa" soddisfazione...).
no i settaggi giusti (come ti scrivevo prima) sono R52-G46-B50, profilo 75%, brightness 75 e contrast sui 50. I colori vengono visualizzati perfettamente con il mio sistema e queste impostazioni.
ora provo... grazie comunque :D
...installa l'appli generica...eventualmente la installo anche io e proviamo insieme...
caspita che disponibilità! :eek: grazie! :D Ma non mi ricordo tu hai un CMO?
ora comunque lo installo...
Ah ma la gamma quale mettete? modalità 1, 2 o 3 ?
no scusa ma io dicevo gli R G B dal pannello del monitor, tu intendi quelli o quelli del file scaricato perchè quelli del file scaricato dicono così come dici tu ma quelli del monitor sul sito, prima di farti scaricare il file, dice di impostarli così se non ho capito male :stordita:
Entangled
11-03-2008, 14:16
caspita che disponibilità! :eek: grazie! :D Ma non mi ricordo tu hai un CMO?
ora comunque lo installo...
ok, rimetti tutti i settaggi di default e rimuovi i profili che hai installato.
Apri l'applicazione lasciando perdere per ora il primo test che è per luminosità e contrasto.
Se clicchi su continue ti verrà presentata una schermata con tanti quadrati raccolti in due campi, "step1" e "step2". Fai prima i due test dello step1.
Mettiti nella posizione e alla tua distanza abituale dal monitor e inizia a muovere il cursore finchè il quadrato inizialmente omogeneo non inizia a spezzarsi in due semiquadri.
Passa allo step2. Con questi pattern il giochino è di spostare il cursore fino a far "mimetizzare" il quadrato centrale con il contorno. Il risultato migliore lo ottieni, non guardando fisso il quadrato centrale, ma guardando tutto l'insieme...come se stessi "crissando".Appena non riesci più a distinguere il quadrato centrale smetti di muovere il cursore e passi ad un altro quadrato.Se non riesci a farlo sparire del tutto è meglio che il quadrato si veda perchè più scuro rispetto al contorno piuttosto che più chiaro.
Nelle pagine successive ci sono gli stessi test per i canali del verde e del blu. Alla fine ti chiederà di applicare le nuove impostazioni o di provarle per 15 secondi. Se ti piacciono salvi sennò ripeti tutta la procedura finchè non ti soddisfa. E' facilissimo!
Buon lavoro !
Apri l'applicazione lasciando perdere per ora il primo test che è per luminosità e contrasto.
Se clicchi su continue ti verrà presentata una schermata con tanti quadrati raccolti in due campi, "step1" e "step2". Fai prima i due test dello step1.
Mettiti nella posizione e alla tua distanza abituale dal monitor e inizia a muovere il cursore finchè il quadrato inizialmente omogeneo non inizia a spezzarsi in due semiquadri.
Passa allo step2. Con questi pattern il giochino è di spostare il cursore fino a far "mimetizzare" il quadrato centrale con il contorno. Il risultato migliore lo ottieni, non guardando fisso il quadrato centrale, ma guardando tutto l'insieme...come se stessi "crissando".Appena non riesci più a distinguere il quadrato centrale smetti di muovere il cursore e passi ad un altro quadrato.Se non riesci a farlo sparire del tutto è meglio che il quadrato si veda perchè più scuro rispetto al contorno piuttosto che più chiaro.
Nelle pagine successive ci sono gli stessi test per i canali del verde e del blu. Alla fine ti chiederà di applicare le nuove impostazioni o di provarle per 15 secondi. Se ti piacciono salvi sennò ripeti tutta la procedura finchè non ti soddisfa. E' facilissimo!
Buon lavoro !
Ok ma nello step 1 non ho capito bene, cioè il quadrato si spezza ma sopra deve rimanere rosso o blu o verde e la metà sotto nera e viceversa per il quadrato sotto? Poi non ho capito dove salva il profilo :stordita:
Entangled
11-03-2008, 16:21
Ok ma nello step 1 non ho capito bene, cioè il quadrato si spezza ma sopra deve rimanere rosso o blu o verde e la metà sotto nera e viceversa per il quadrato sotto? Poi non ho capito dove salva il profilo :stordita:
...devi smettere di muovere il cursore APPENA inizi a scorgere il semiquadro cioè appena il quadrato inizialmente tutto rosso inizia a spezzarsi in due rettangoli.Il rettangolo inferiore deve essere appena appena visibile...
Il profilo credo lo salvi in system32, nella cartella dentro la quale sono conservati tutti i profili .icm (o .icc...non ricordo). Il vantaggio di questa applicazione, così come di magic color expert, è che ti crea un profilo riconosciuto dal SO mettendolo dove il SO può trovarlo ad ogni avvio, quindi volendo, dopo averlo creato, potresti anche disinstallare l'applicazione.
Prima di trovare un profilo che mi piacesse ho fatto una decina di tentativi...
ragazzi, acquistato questa sera! Prima impressione, molto buona. A livello di colori, bisogna lavoraci sopra un bel po perchè anche se sono stato molto leggero con luminosità e contrasto (tipo 10luminosità 15contrasto) i colori risultano molto sparati e artificiosi. Riduco questo effetto settando la modalità colori caldi ma...è un po troppo. Mi ci vorrebbe una via di mezzo.
Ora l'ho collegato al mac quindi, sto cercando un software di calibrazione...perchè quello di base di OSX è molto molto limitato. Si cambiano giusto 3 cazzatine e...non potendo installare ColorMagic così non è sufficiente.
Ora cerco di capire qualcosa di piu ma...sono gia arrivato a un risultato quasi soddisfacente....anche se prevedo che sarà dura usare per bene photoshop....ma, non impossibile.
ragazzi, acquistato questa sera! Prima impressione, molto buona. A livello di colori, bisogna lavoraci sopra un bel po perchè anche se sono stato molto leggero con luminosità e contrasto (tipo 10luminosità 15contrasto) i colori risultano molto sparati e artificiosi. Riduco questo effetto settando la modalità colori caldi ma...è un po troppo. Mi ci vorrebbe una via di mezzo.
Ora l'ho collegato al mac quindi, sto cercando un software di calibrazione...perchè quello di base di OSX è molto molto limitato. Si cambiano giusto 3 cazzatine e...non potendo installare ColorMagic così non è sufficiente.
Ora cerco di capire qualcosa di piu ma...sono gia arrivato a un risultato quasi soddisfacente....anche se prevedo che sarà dura usare per bene photoshop....ma, non impossibile.
10 luminosità e 15 contrasto? E' decisamente poco e se vedi ancora tanta luce ed i colori troppo forti c'è qualcosa che non va nel pannello.
Entangled
12-03-2008, 11:56
...credo che anche John1972ADSL l'abbia attaccato ad un mac mini...se gli invii un pm magari ti può dare qualche dritta...
tutankamon
12-03-2008, 13:17
Ciao a tutti, ho ordinato 2 226bw da next e ora incrocio le dita sperando che mi arrivino con il pannello S, acneh se erano in offerta fino al 10 marzo e come passata quella data hanno aumentato di prezzo mi è sorto il dubbio che abbiano fatto l'offerta per vendere tutti i samsung con pannelli scadenti e se fosse così pure i miei saranno con pannelli scadenti, spero di sbagliarmi :(
nono non ti preoccupare tuta...i commessi non sanno nulla per quanto riguarda il pannello...
io oggi ho girato mezza firenze per trovare quello giusto :D
fino ad ora ho trovato due "D" ,ora esco di nuovo e guardo in altri due negozi alla ricerca di un"A" o "S"....sperimao bene...
cmq i prezzi qui sono piu o meno intorno ai 300 €...
tutankamon
12-03-2008, 14:18
spero che mi arrivino 2 pannelli S o al limite dovessi essere sfortunato almeno 1 dei due con pannello S.... se poi dovessero arrivarmi 2 monitor con pannelli non S spero di non aver buttato 600€
sisi ma anche un pannello "A" è ottimo
:O
tutankamon
12-03-2008, 14:25
sisi ma anche un pannello "A" è ottimo
:O
Ma i pannelli AUO non erano i peggiori mentre i CMO erano quelli che si avvicinavano di + al pannello S facendo un po di tuning? Cmq ragà spero veramente che qualsiasi pannello mi arrivi si veda bene perchè dovessero arrivarmi monitor che si vedono qome quello che ho adesso o anche peggio mi darebbe fastidio e di certo non compreri mai + samsung (ora ho un LG L1917S)
John1972ADSL
12-03-2008, 22:44
Beh se è un pannello "C" con il Mac Mini ho semplicemente usato i famosi profili strumentali più volte menzionati (quello al 75% di luminosità).
Ho copiato i suddetti profili in una sottocartella delle librerie di OSX (non mi ricordo quale fosse ma non è difficile trovarla....) e poi in Preferenze del sistema alla voce monitor ho selezionato il profilo che mi interessava (ce ne sono anche altri tipo sRGB) avendo cura di spuntare l'opzione x farli comparire tutti.
Se è un pannello "S" invece il discorso è (se vuoi) più complesso.
Sicuramente lo schermo parte già con una colorimetria adeguata ma per poterci lavorare con Photoshop (ma sarà possibile usare un pannello TN x fare grafica seriamente? Non penso....) dovrai sbatterti un bel po'!
L'ideale sarebbe avere un calibratore di tipo Hardweare o trovare qualche anima pia che abbia creato questi profili anche per il pannello "S".
Io non mi occupo di grafica a livello professionale quindi un pannello "S" tarato con una temperatura colore più "calda" (lavorando con i parametri RGB) per i miei scopi è adeguato (cosa che non era invece il mio precedente 226bw "c" senza l'uso dei profili ottimizzati...).
Buon lavoro.
salve a tutti
ho trovato il 226BW all'IperCoop del centro commerciale Sarca di viale Sarca a Milano, qualcuno lo ha comprato lì e ha verificato se il pannello è un S?
a proposito, sono usciti sul mercato monitor 22' o 24' migliori del 226BW(senza spendere un capitale) ?
il226BW è ancora la miglior scelta in assoluto?
grazie
P.S.
non trovo più (nemmeno col motore di ricerca)il messaggio che spiega nel dettaglio la storia del menu segreto e dei vari pannelli, qualcuno mi può dare il link?
sapete com'è, su SETTEMILASEICENTO messaggi di questa discussione, non è facile individuarlo! :-p
a proposito, propongo di spostarlo nellla prima pagina della discussione,essendo una stra-faq. :-)
superandy78
13-03-2008, 00:05
ragazzi potreste sintetizzarmi le principali differenze?
grazie
Entangled
13-03-2008, 00:35
ragazzi potreste sintetizzarmi le principali differenze?
grazie
Mi pare che il 225 non abbia overdrive quindi sia un 5ms.
Il 226 ha l'overdrive ed è dato per 2ms.
ringrazio per le dritte sulla calibrazione mac. La cartella nella quale copiare i profili è Sistema\Libreria\Colorsync\Profili e funzionano regolarmente i profili .icm che si trovano su internet.
Peccato che, prevedono tutti l'uso di una luminosità piuttosto intensa - cosa che - personalmente venendo da un crt mi da molto fastidio.
Ho provato quello ottimizzato per luminosità al 25% e adesso vedo come mi trovo. Di certo, gli LCD in generale non sono prodotti per fare grafica...ma, contavo di calibrarlo alla "meno peggio" perchè non essendo un professionista - obiettivamente non ha senso spendere 1000 euro un 22" Wide, anche se, i colori sono migliori.
E comunque ho visto che le regolazioni sono veramente tante...quindi, spero con un po di pazienza, di trovare un profilo accettabile dal punto di vista della veridicità dei colori.
Mi pare che il 225 non abbia overdrive quindi sia un 5ms.
Il 226 ha l'overdrive ed è dato per 2ms.
Il Samsung 225BW ha l'overdrive (come tutti o quasi i TN di formato medio grande con misurazione della velocità dei cristalli in GTG).
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070418&page=monitor_22_pollici_seconda_parte-03
Semplicemente la scelta del costruttore è caduta su un "over" da 5 ms di rt. In genere la taratura dell'overdrive è fatta sui 2ms o sui 5ms con misurazione GTG. Un buon overdrive non è facile da "spingere" vs velocità record (altrimenti avrebbero già fatto quelli da 1ms). Più si tenta di abbassare e più è facile notare fenomeni negativi come l'overshoot ed altri piccoli artefatti. I costruttori quindi quando fanno la scelta dei 5ms è quasi sempre per motivi di marketing (destinazione non giocatori o... non accaniti che sono la maggioranza) e per motivi di qualità di immagine mediamente superiore. Gli lcd da 2 ms di rt sono destinati principalmente per il mercato degli hardcore gamer, fermo restando che alcuni di essi, non avendo purtroppo un "over" perfetto, non soddisfano del tutto il giocatore assiduo, come anche colui che ama vedere molti film dvd ad immagini molto rapide.
Entangled
13-03-2008, 09:59
Il Samsung 225BW ha l'overdrive (come tutti o quasi i TN di formato medio grande con misurazione della velocità dei cristalli in GTG).
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070418&page=monitor_22_pollici_seconda_parte-03
Semplicemente la scelta del costruttore è caduta su un "over" da 5 ms di rt. In genere la taratura dell'overdrive è fatta sui 2ms o sui 5ms con misurazione GTG. Un buon overdrive non è facile da "spingere" vs velocità record (altrimenti avrebbero già fatto quelli da 1ms). Più si tenta di abbassare e più è facile notare fenomeni negativi come l'overshoot ed altri piccoli artefatti. I costruttori quindi quando fanno la scelta dei 5ms è quasi sempre per motivi di marketing (destinazione non giocatori o... non accaniti che sono la maggioranza) e per motivi di qualità di immagine mediamente superiore. Gli lcd da 2 ms di rt sono destinati principalmente per il mercato degli hardcore gamer, fermo restando che alcuni di essi, non avendo purtroppo un "over" perfetto, non soddisfano del tutto il giocatore assiduo, come anche colui che ama vedere molti film dvd ad immagini molto rapide.
...e allora si vede che la Samsung, l'RTA sul 225BW lo ha nascosto molto ma molto bene...come si può vedere...anzi, come si può NON vedere nelle schermate dell'OSD a questo link (http://www.bcchardware.com/index.php?option=content&task=view&id=2842&Itemid=3&limit=1&limitstart=1)
In particolare il menù della foto 5 dove la voce "RTA", presente sui 226BW risulta invece assente sul 225BW...
superandy78
13-03-2008, 10:36
scusatemi ma in sintesi quale dei 2 è da preferire??
Entangled
13-03-2008, 10:47
scusatemi ma in sintesi quale dei 2 è da preferire??
...hai ragione...direi il 226BW.
Il 225BW non ho molti elementi per giudicarlo (RT peggiore a parte) ma a leggerne le specifiche ed un pò di "storia" direi che non è molto recente.
Comunque se vuoi documentarti sul 226BW e giudicare da te qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21322837&postcount=7540)trovi un reconto...
...e allora si vede che la Samsung, l'RTA sul 225BW lo ha nascosto molto ma molto bene...come si può vedere...anzi, come si può NON vedere nelle schermate dell'OSD a questo link (http://www.bcchardware.com/index.php?option=content&task=view&id=2842&Itemid=3&limit=1&limitstart=1)
In particolare il menù della foto 5 dove la voce "RTA", presente sui 226BW risulta invece assente sul 225BW...
L'overdrive negli lcd è un mezzo mistero cmq. Tomshardware lo mette in tutti i Tn da 5ms di rt. Altri no (es. il notissimo X-bit labs). Un guazzabuglio. Chiaro che facevo riferimento al Tom's molto migliorato nei test da un paio di anni a questa parte e che si legge spesso per la versione italiana. Con questo non mi sento di giurare che tale importante sito di lab-test sia la bibbia. Potrebbe aver... scazzato la qual cosa sarebbe peraltro clamorosa. Una cosa è certa: fidarsi dei propri occhi (mi riferisco ai giocatori) è sempre la cosa migliore.
superandy78
13-03-2008, 12:19
premesso che vorrei chiedere a voi esperti quanto può incidere sul monitor la storia dei pannelli del 226, e se c'è modo per il fornitore di procurarsene con certezza uno che monti il pannello della serie "S".
poi vi domando:
e tra Hp 2207H e samsung SM226BW ???ho visto che come prezzo siamo lì...io mi ero orientato sull'hp, ma il collegamento rgb del samsung mi alletta....
datemi una mano a scegliere, please! :help:
Entangled
13-03-2008, 12:36
a questo punto vi domando:
e tra Hp 2207H e samsung SM226BW ???ho visto che come prezzo siamo lì...io mi ero orientato sull'hp, ma il collegamento rgb del samsung mi alletta....
datemi una mano a scegliere, please! :help:
Ah beh...domanda assai delicata.
Il 2207 è lucido, il 226 non lo è.
I difensori del lucido dicono che i non lucidi hanno colori slavati...io dico che per eliminare la "slavatura" basta lavorare sulla luminosità alle basse luci (cioè sul gamma)...guardami in sign...;)
I detrattori del lucido dicono che questi hanno parecchi riflessi...io dico che l'attenzione che si presta alle immagini dopo un pò non te li fa più vedere (mi capita spesso di lavorare su un iMac 24" lucido ed ho notato questo fatto)...tuttavia i riflessi ci sono e a qualcuno possono dare fastidio...
Alcuni (me compreso) hanno notato evidenti problemi sulle basse luci sul 2207, ovvero la scomparsa di dettaglio sulle tonalità più scure...ma è anche vero che sono osservazioni un pò da "fissati"...
Il 226BW ha un pò di rumore video con RTA attivato nella visione dei DVD...
Insomma, sono due bei monitor con pro e contro....dipende dai tuoi gusti. Se ti piace il glossy prendi il 2207 altrimenti il 226 è la scelta (IMHO!!) migliore.
littlemau
13-03-2008, 12:53
Ero molto orientato anch'io all' HP visto da MW in contrapposizione ad un 223BW però.
La differenza di "vivacità" di colore era impressionante e l'ergonomia del braccio snodabile dell'HP (con funzionalità PIVOT pure...anche se non so quanto valida per un wide TN) facevano propendere il tutto per tale monitor.
Poi ho letto qualche recensione estera dove veniva fortemente sottolineata la delicatezza del glossy (polvere, ditate, riflesso). Proprio il riflesso alla fine m'ha fatto propendere per il 226BW (che dovrebbe arrivarmi a giorni): uso il monitor con un'enorme finestra alle spalle e già col monitor CRT attuale a schermo piatto la cosa è abbastanza fastidiosa in certi giorni. E anche il post di entangled con i link alle varie recensioni ha contribuito.
La speranza è che appunto si abbia a che fare con un pannello S o al massimo A.
Sto incrociando le dita.
Entangled
13-03-2008, 13:18
....E anche il post di entangled con i link alle varie recensioni ha contribuito.
...guarda...già solo per questo...:sperem: :sperem: :sperem: :)
raga datemi una dritta sto girando firenze (e rompendo i coglioni ai commessi dato che gli faccio collegare i monitor ai pc tutte le volte :D )per trovare un'S ma un A andrebbe bene lo stesso?
ahh un'altra cosa..
girando ho trovato un commesso che dopo aver smontato il coperchio nel retro ad un 223bw(mi pare),
mi disse che era stato fatto in slovacchia, e se facessi così anche con un 226 trovandone uno made in romania sarebbe uguale?
littlemau
13-03-2008, 13:53
@ Entangled Gracias. :D :tie:
Entangled
13-03-2008, 14:12
raga datemi una dritta sto girando firenze (e rompendo i coglioni ai commessi dato che gli faccio collegare i monitor ai pc tutte le volte :D )per trovare un'S ma un A andrebbe bene lo stesso?
ahh un'altra cosa..
girando ho trovato un commesso che dopo aver smontato il coperchio nel retro ad un 223bw(mi pare),
mi disse che era stato fatto in slovacchia, e se facessi così anche con un 226 trovandone uno made in romania sarebbe uguale?
...il mio è slovacco ed è un S...ma non so quanto la provenienza possa incidere. In slovacchia (o romania) assembleranno i pezzi provenienti da altre parti. Potresti fare un search con slovacchia come parola chiave e vedere se c'è una corrispondenza fra pannelli S ed il paese in cui sono stati assemblati...ma dubito che la provenienza sia significativa.
Prova anche all'SD...
guardaa proprio ieri sera c'ero..solo che lì non li possono aprire.....ho un amico che ci lavora,ora vedo se può farmi sto piacere...
ora come ora mi conviene puntare ai grandi centri dove posso spippolare quelli in mostra,tanto no ho furia :D
eventualmente anche un A andrebbe bene no?
Entangled
13-03-2008, 14:30
guardaa proprio ieri sera c'ero..solo che lì non li possono aprire.....ho un amico che ci lavora,ora vedo se può farmi sto piacere...
ora come ora mi conviene puntare ai grandi centri dove posso spippolare quelli in mostra,tanto no ho furia :D
eventualmente anche un A andrebbe bene no?
...non sono il più qualificato per dirlo (non ce l'ho...)...ma da tutto quello che ho letto ti direi di si...
pippomostarda
13-03-2008, 17:03
scusate, come si fa entrare nel menu per capire quale pannello monta (io sull'etichetta posteriore leggo una S, ma so che non basta)... Lo devo vendere e mi stanno pressando per avere questa informazione...
superandy78
13-03-2008, 17:32
ragazzi scusate, ho appensa saputo che il mio fornitore potrebbe procurarsi solo il 226cw....che differenze ci sono?
metti contrast e brightness a zero riclicchi menu poi tieni premuto source per 5 sec e in basso alla finestra che ti aprirà c'è il codice,devi guardare la penultima lettera..
raga ho trovato un pannello "A" da Esperto che dite lo piglio?ho mi conviene cercare un s dato che furia non ne ho?
pippomostarda
13-03-2008, 17:37
metti contrast e brightness a zero riclicchi menu poi tieni premuto source per 5 sec e in basso alla finestra che ti aprirà c'è il codice,devi guardare la penultima lettera..
raga ho trovato un pannello "A" da Esperto che dite lo piglio?ho mi conviene cercare un s dato che furia non ne ho?
Grazie! Mi è uscito un xxAa-1001. E' un samsung dunque... :)
è propro quello che ho trovato io oggi in un negozio,volevo sapere se è buono come pannello o ha difetti.
comunque io non mi tirerei troppe storie se il pannello è di un tipo o dell'altro. Alla fine bisogna comunque metterci le mani per regolarlo a piacere e...quindi il discorso che su un pannello le impostazioni di base sono migliori è abbastanza inutile.......anche perchè dopo 30 secondi chiunque le stravolge secondo le proprie esigenze,no?
pippomostarda
13-03-2008, 18:25
è propro quello che ho trovato io oggi in un negozio,volevo sapere se è buono come pannello o ha difetti.
Vai tranquillo. è il miglior 22" che abbia mai visto (e ne ho cambiati parecchi...) Scie inesistenti, fedeltà cromatica buona (bisgna regolarlo uun pò ma il riusultato è ottimo), angolo di visuale discreto, bel design...
sisi e cmq mi bastava sapere se il pannello A equivale a quello S..tanto non ho furia come ho gia detto,e potrei cercarne uno S.:D
Entangled
13-03-2008, 19:13
sisi e cmq mi bastava sapere se il pannello A equivale a quello S..tanto non ho furia come ho gia detto,e potrei cercarne uno S.:D
...la lettera A nell'ID del pannello indica che è un "S"amsung. La lettera D indica pannello "C"MO...giusto per chiarire...
all'Ipercoop del centro Sarca di Milano i due monitor 226bw in esposizione sono entrambi con pannello prodotto da CMO :-(.
per caso qualcun altro lo ha comprato a quell'iperccop e ha trovato un pannello Samsung?
giusto per capire se le partite di pannelli sono tutte identiche oppure sono mischiate.
peccato, il prezzo di 269 euro mi aveva davvero allettato :-(
qualcuno sa dove trovare un 226BW con pannello Samsung a buon prezzo a Milano?
grazie
P.s.
Rigrazio i gentili addetti dell'Ipercoop che mi hanno aiutato a fare le prove...
grazie per la dritta Enta,domani corro a prenderlo allora,dato che ho trovato il pannello samsung,
@melu:prova da "Ekspert" ,io ho girato tanto e mi sono reso conto che dai mw e iperzoop c'era solo pannelli cmo invece da gli ekspert solo samsung...
puro caso ?:mbe:
@melu:prova da "Ekspert" ,io ho girato tanto e mi sono reso conto che dai mw e iperzoop c'era solo pannelli cmo invece da gli ekspert solo samsung...
puro caso ?:mbe:
prezzo?
grazie
superandy78
13-03-2008, 22:00
scusate se "insistisco"....ma cosa mi dite del 226cw....si equivale col 226bw o ci sono grosse differenze?se si quali sono...?
grazie
prezzo?
grazie
a me lo fanno a 280 € sennò costa 300€.
Entangled
13-03-2008, 23:33
scusate se "insistisco"....ma cosa mi dite del 226cw....si equivale col 226bw o ci sono grosse differenze?se si quali sono...?
grazie
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20621641&postcount=6983)
ho letto il riassunto a pag.377, volevo chiedere una cosa: a parte il pannello A(samsung),esiste una "classifica" per gli altri?nel senso,i pannelli "D" "L" "I" sono tutti e tre uguali?o è meglio preferirne qualcuno?vorrei prendere questo monitor..grazie!
a me lo fanno a 280 € sennò costa 300€.
eh,lo facessero a 280 pure a me... :-)
300 è un po' fuori budget... ero partito da 200-250....
cmq se vedo un expert ci faccio un salto.
ciao e grazie
Entangled
14-03-2008, 09:20
ho letto il riassunto a pag.377, volevo chiedere una cosa: a parte il pannello A(samsung),esiste una "classifica" per gli altri?nel senso,i pannelli "D" "L" "I" sono tutti e tre uguali?o è meglio preferirne qualcuno?vorrei prendere questo monitor..grazie!
A e D quasi equivalenti con A migliore di D, L un pò peggio (comunque rari e comunque non particolarmente sgraditi a quei pochi possessori) ed I...mi pare non se ne siano visti...
A e D quasi equivalenti con A migliore di D, L un pò peggio (comunque rari e comunque non particolarmente sgraditi a quei pochi possessori) ed I...mi pare non se ne siano visti...
grazie mille;)
tutankamon
14-03-2008, 12:36
Mi sono appena arrivati i miei 2 samsung 226bw, + tardi li monto e vi faccio sapere se sono stato sfortunato.... a dopo.
littlemau
14-03-2008, 13:19
Idem..arrivato stamattina da frael...
Ma potrò spacchettarlo solo stasera. Datemi il benvenuto..sono dei vostri. :D (sperem ben :rolleyes: )
comprato da ekspert
dopo averglielo fatto aprire glielo ho fatto attaccare a un pc provato,ed eccomi con un bel pannello samsung(A)...senza pc però :)
littlemau
14-03-2008, 21:53
Eccomi!
http://img403.imageshack.us/img403/9254/specifichemonitorsamsunhs7.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=specifichemonitorsamsunhs7.jpg)
M-ME22H0CAA-1002
Ditemi che è lui...ditemi che è lui... Samsung vero? :D :D :D
PS: fabbricato in Romania.
Ora veniamo alle note dolenti...:stordita:
Premetto che attualmente sto tentando di usarlo con collegamento via cavo VGA (D-sub).
Questo perchè l'intenzione è di utilizzarlo tramite KVM di tale tipologia.
Uno dei due PC ha una Radeon 9600 liscia (Sapphire atlantis passiva). Li sono presenti i driver Catalyst 8.36
L'altro è una mobo (KV8-MX) con chipset via e grafica integrata S3: Unichrome Pro IGP che supporta direct x 9.0c.
Ora. Il collegamento VGA supporta i 1680x1050 (risoluzione nativa del monitor)?
Il monitor appena installato s'è settato con le impostazioni del precedente CRT (1280x1024).
Ho inserito quindi il CD con i driver ed i programmi.
Sul PC con la radeon il processo di installazione (che necessita di IE :rolleyes: ) non ha creato problemi. Ho provato ad installare tutto:
1 driver analogici
2 driver digitali
3 True Color
4 Magic Tune.
Ma Magic Tune mi dice che il sistema non è compatibile e di rivolgermi al sito di Magic tune stesso per risolvere la cosa. Ho effettuato il download dell'ultima versione (1.0.56) ma al riavvio ho constatato lo stesso messaggio.
Il problema è che su proprietà del desktop->avanzate XP rileva i driver analogici ma se setto la risoluzione 1680x1050 il desktop "esce" dallo schermo. :eek:
Se vado a vedere nel catalyst control center invece non rileva la tipologia di monitor e mi da un generico monitor vga.
Dite che devo solo aggiornare i driver della sapphire? EDIT: i catalyst 8.3 sono considerati i più aggiornati driver per la mia scheda.
EDIT 2: Altro elemento poco chiaro:
http://img229.imageshack.us/img229/1231/risoluzionezo2.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=risoluzionezo2.jpg)
EDIT 3: test con cavo DVI su radeon:
http://img523.imageshack.us/img523/3121/cavodvifc4.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=cavodvifc4.jpg)
Ho inserito anche il messaggio pop-up che compare all'avvio di Magic Tune.
Nell'altro PC più o meno il medesimo problema: anche il chip Unichrome rileva un monitor CRT! :eek: In questo caso però la procedura guidata del CD non ha funzionato (con IE medesimo) ed ho dovuto installare i driver esplorando il CD. E' comparsa cmq la finestra che segnala la corretta installazione dei driver.
Insomma attualmente sto impazzendo...dove sbaglio? :(
tutankamon
14-03-2008, 22:46
ìRagazzi ho montato i monitor, vi riporto le sigle nelmenu nascosto
entrambi i monitor con : panel ch. no. 0
version: M-ME22H0CAA
Quindi da questa sigla che pannello mi ritrovo su tutti e 2 i monitor??
littlemau
14-03-2008, 22:54
Identiche alla mia. Sembra di si (a detta di entangled): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21549506#post21549506
tutankamon
14-03-2008, 23:01
Speriamo che sia così perchè il backlight è presente anche se non tanto evidente e quindi avevo pensato male, cmq i colori sono stupendi, molto + vivi del mio vecchio lg l1917s
Entangled
15-03-2008, 00:41
Fate festa ragazzi...tutti SAMSUNG ! :winner: :cincin: :mano:
tutankamon
15-03-2008, 00:45
Fate festa ragazzi...tutti SAMSUNG ! :winner: :cincin: :mano:
Quindi ci confermi che sia io che littlemau abbiamo tutti i nostri monitor con pannello Samsung!!!!!! Alèèèèèèèèèèèèèèèèèè hihihi son contento li ho beccati entrambi samsung allora, su entrambi gli scatoli c'è Made in Romania
Entangled
15-03-2008, 01:04
Ora. Il collegamento VGA supporta i 1680x1050 (risoluzione nativa del monitor)?
Si. Usando il cavo gentilmente offerto dalla Samsung potresti avere qualche disturbo sull'immagine se hai cellulari o router wireless nei pressi...è poco schermato.
Il monitor appena installato s'è settato con le impostazioni del precedente CRT (1280x1024).
Se non installi i driver del 226 è normale.
Ho provato ad installare tutto:
1 driver analogici
2 driver digitali
3 True Color
4 Magic Tune.
Ma Magic Tune mi dice che il sistema non è compatibile e di rivolgermi al sito di Magic tune stesso per risolvere la cosa. Ho effettuato il download dell'ultima versione (1.0.56) ma al riavvio ho constatato lo stesso messaggio.
Verifica di aver scaricato la versione di MTP compatibile con il tuo SO...oppure prova altre versioni del driver della scheda video. Io uso i catalyst 8.442.0.0 su una Radeon 9700 senza problemi di sorta. Sennò prova a scaricare Magic color expert...è più completo del magic tune (quindi anche un pò più complicato...).
Il problema è che su proprietà del desktop->avanzate XP rileva i driver analogici ma se setto la risoluzione 1680x1050 il desktop "esce" dallo schermo. :eek:
Se vado a vedere nel catalyst control center invece non rileva la tipologia di monitor e mi da un generico monitor vga.
Dite che devo solo aggiornare i driver della sapphire? EDIT: i catalyst 8.3 sono considerati i più aggiornati driver per la mia scheda.
IMHO si.
'notte :)
Entangled
15-03-2008, 01:06
Quindi ci confermi che sia io che littlemau abbiamo tutti i nostri monitor con pannello Samsung!!!!!! Alèèèèèèèèèèèèèèèèèè hihihi son contento li ho beccati entrambi samsung allora, su entrambi gli scatoli c'è Made in Romania
Sisisisi ! Veramente un :ciapet:...oversized :sofico:
lucky1979
15-03-2008, 11:52
Buon lavoro !
Ma stai parlando della schermata colore e poi calibrazione qui?Io non riesco a settare bene il monitor.
lucky1979
15-03-2008, 11:56
Ciao ragazzi scusate una cosa ma se voi mi postate un vostro profilo di pannello cmo io ho la possibilità di aprirlo con il MTP e sono apposto?
littlemau
15-03-2008, 12:16
Si. Usando il cavo gentilmente offerto dalla Samsung potresti avere qualche disturbo sull'immagine se hai cellulari o router wireless nei pressi...è poco schermato.
Se non installi i driver del 226 è normale.
Verifica di aver scaricato la versione di MTP compatibile con il tuo SO...oppure prova altre versioni del driver della scheda video. Io uso i catalyst 8.442.0.0 su una Radeon 9700 senza problemi di sorta. Sennò prova a scaricare Magic color expert...è più completo del magic tune (quindi anche un pò più complicato...).
IMHO si.
'notte :)
Dunque.
I driver poi ovviamente li ho installati.
Ora: al riavvio dei pc stamattina MTP funziona magicamente ovunque (sia con la radeon sia con il chip S3 integrato nella asus con chipset VIA).
Nel PC con la radeon l'utilizzo del cavo DVI ha risolto tutto (ma mi piacerebbe capire se la connessione VGA consentisse o meno l'utilizzo della risoluzione nativa).
Mi resta solo da capire come settare al meglio i parametri di cui tanto discutete qui.
Ho provato un test (calibrazione se non erro) ma non saprei dire se l'ho eseguito correttamente.
Ho visto la tua risposta a luky1979 e mi sa che inizierò anch'io da li.
Per il PC con grafica integrata (è così perchè fa da muletto: resta parecchio tempo always on e la grafica integrata mi ha permesso di mantenere i consumi globali intorno alla 40 di watt) mi sa che il problema maggiore è che i driver anche più aggiornati non ne vogliono sapere di andar olte il 1280x1024. :cry:
Ho visto molti post in giro con argomento VIA/S3G UniChrome Pro IGP e risoluzione 1680x1050. A quanto pare l'esplosione di vendite di monitor con tale risoluzione (wide) è abbastanza recente da non essere contemplata in schede grafiche di qualche anno fa.
Valuterò una sorta di upgrade del muletto...ma questo inghippo è abbastanza fastidioso purtroppo. :(
EDIT:
Però c'è una cosa che mi lascia perplesso:
VIA K8M800 Chipset
nIndustry’s First IGP Chipset for the AMD64 Platform Extends 64-bit Computing into the Mainstream
nS3 Graphics UniChrome™Pro IGP Provides Ultimate Hi-Def™Visual Experience on AMD64 Platform
gS3 ChromotionCE Video Display Engine
gOutput -Full HDTV Support, including 1080p
Se supporta un flusso HD...dovrebbe supportare una risoluzione di 1920x1080. Giusto?
Entangled
15-03-2008, 14:04
Dunque.
ma mi piacerebbe capire se la connessione VGA consentisse o meno l'utilizzo della risoluzione nativa).
Ho il notebook collegato al 226 tramite VGA alla res nativa...
Ho provato un test (calibrazione se non erro) ma non saprei dire se l'ho eseguito correttamente.
Ho visto la tua risposta a luky1979 e mi sa che inizierò anch'io da li.
A pag. 377 tutti i dettagli.
il problema maggiore è che i driver anche più aggiornati non ne vogliono sapere di andar olte il 1280x1024. :cry:
Ho visto molti post in giro con argomento VIA/S3G UniChrome Pro IGP e risoluzione 1680x1050. A quanto pare l'esplosione di vendite di monitor con tale risoluzione (wide) è abbastanza recente da non essere contemplata in schede grafiche di qualche anno fa.
Questa cosa è strana.Ci sono schede video anche molto datate (piena era 4:3) che, una volta installato il driver del 226, arrivano senza problemi ai 1680x1050... .In "proprietà schermo"->"impostazioni" la risoluzione massima selezionabile è 1280 ? Magari i driver del 226 non sono installati correttamente...
@lucky1979
...sto parlando dell'applicazione generica Monitor Calibration Wizard 1.0 (mi è sembrato di capire che la tua scheda non è supportata da MTP...o no ?) che, una volta partita...basta cliccare su: "run wizard"->"start"->"continue" e ti trovi la serie di pattern che ti dicevo... .E' chiaro che se riesci a far andare MTP sei a dama...;)
littlemau
15-03-2008, 14:44
Che VGA hai nel note?
Quel post l'ho messo fra i preferiti del browser... :fagiano: :cool:
Questa cosa è strana.Ci sono schede video anche molto datate (piena era 4:3) che, una volta installato il driver del 226, arrivano senza problemi ai 1680x1050... .In "proprietà schermo"->"impostazioni" la risoluzione massima selezionabile è 1280 ? Magari i driver del 226 non sono installati correttamente...
Mi ero già preparato gli screenshot..e poi mi son dimenticato di postarli. :asd:
Ecco...
http://img222.imageshack.us/img222/144/monitoringestioneperifemt3.png
I driver del monitor mi sembrano a posto.
Infatti le specifiche dei driver VIA/S3 danno...
http://img222.imageshack.us/img222/2958/viaigpdriverhb4.png
Ma il problema forse è questo:
http://img84.imageshack.us/img84/5268/crtgm6.png
Sembra individuare il monitor come un CRT e non un LCD.
Sul forum ktarena e altri ho letto lamentele simili per quanto riguarda i monitor con risoluzione 1680x1050. Li il moderatore consigliava di scrivere al produttore per farsi rilasciare un driver/bios compatibile per tale risoluzione.
Ho spedito un form all'ASUS. Vediamo se rispondono. :stordita:
Se comunque ti viene in mente qualcosa da modificare/testare spara pure che sono in vena di smanettamenti. :D
EDIT: dimenticavo...chiedevi se la 1280 era la risoluzione massima...giudica tu...
http://img297.imageshack.us/img297/774/proprietdesktopvx7.png
Entangled
15-03-2008, 18:14
Che VGA hai nel note?
Ati Radeon 9700 con 64MB condivisi (insomma...'na ciofeca)
Sul forum ktarena e altri ho letto lamentele simili per quanto riguarda i monitor con risoluzione 1680x1050. Li il moderatore consigliava di scrivere al produttore per farsi rilasciare un driver/bios compatibile per tale risoluzione.
Ho spedito un form all'ASUS. Vediamo se rispondono. :stordita:
...i driver mi sembrano a posto e non c'è dubbio che 1280 sia il max...mi sa che è proprio una incompatibilità del chipset...
Beh se non ti trovano una soluzione quelli della Asus puoi sempre trovarti una 9600 a due lire sulla baia e hai risolto il problema...
Se vuoi smanettare...inizia a farti qualche profilo con MTP...;)
littlemau
15-03-2008, 19:49
Ati Radeon 9700 con 64MB condivisi (insomma...'na ciofeca)
Beh... per essere grafica "mobile" ricordo che al tempo era una piccola bomba. :)
...i driver mi sembrano a posto e non c'è dubbio che 1280 sia il max...mi sa che è proprio una incompatibilità del chipset...
Beh se non ti trovano una soluzione quelli della Asus puoi sempre trovarti una 9600 a due lire sulla baia e hai risolto il problema...
Ho ancora una 8500LE sotto mano (la cosa che mi rompe è che non è passiva ma ha una miniventolina). La cosa strana è che questa in teoria supporta solo Directx 8.1
La grafica integrata della VIA che supporta directx 9.0c teoricamente dovrebbe essere più prestante. Il mod del forum ktarena infatti dice:
Littlemauro, as was said elsewhere, the chipset is capable of the resolution that you want BUT it is up to the maker of the board (Asus) to enable those resolutions in BIOS. Ask Asus for a custom BIOS to support the resloutions you want. Chris.
Quindi non mi resta che sperare nella buona voglia dell'ASUS.
Se vuoi smanettare...inizia a farti qualche profilo con MTP...;)
A proposito. Ho inserito (nella cartella di MTP) il tuo profilo, quello che hai messo in allegato nel post.
Ovviamente perché compaia fra le opzioni di MTP è necessario riavviare la macchina, giusto? Secondo quesito: c'è un modo diretto "caricare" il profilo?
L'unico che ho trovato io è quello di eseguire preliminarmente il test di calibrazione per poi arrivare alla schermata in cui propone il salvataggio (e lì riesco a visualizzare i vari profili).
Immagino ci sia una modalità più agevole...ma non sono riuscito ad individuarla. :mbe:
Entangled
15-03-2008, 22:57
Ovviamente perché compaia fra le opzioni di MTP è necessario riavviare la macchina, giusto? Secondo quesito: c'è un modo diretto "caricare" il profilo?
L'unico che ho trovato io è quello di eseguire preliminarmente il test di calibrazione per poi arrivare alla schermata in cui propone il salvataggio (e lì riesco a visualizzare i vari profili).
Immagino ci sia una modalità più agevole...ma non sono riuscito ad individuarla. :mbe:
Tutto giusto...una modalità più agevole non l'ho trovata nemmeno io...:confused:.
Però il consiglio è sempre quello...il tuo sistema sarà completamente diverso dal mio...illuminazione, posizione, distanza...per non parlare dell'hardware...non fidarti del mio profilo ma createlo. E' il modo migliore per ottenere risultati ottimali.Oltretutto porta via solo 3-4 minuti...
littlemau
15-03-2008, 23:41
Eh...a parte la pigrizia...quello che non mi soddisfa del profilo autoprodotto da me è che non penso di aver "occhio".
Se non ho capito male bisognerebbe far si che la specie di quadrato col buco nella zona centrale si "confonda" il più possibile con la tonalità di "fondo" fatta da "righine".
Ovviamente una certa differenza ci sarà sempre ma ad un certo livello ci si rende conto che un aumento o riduzione minimi tendono a far percepire una "discrepanza maggiore". Tu suggerisci, poi, di preferire una discrepanza che porti il quadrato ad essere più scuro dello sfondo: o capito tutto giusto?
Poi non capisco cosa centri il cerchietto multicolore sulla sinistra che non risponde ad alcun tipo di comando. Mah...
Grazie per l'eventuale risposta...e per la pazienza. :D
Entangled
16-03-2008, 01:00
Eh...a parte la pigrizia...quello che non mi soddisfa del profilo autoprodotto da me è che non penso di aver "occhio".
Se non ho capito male bisognerebbe far si che la specie di quadrato col buco nella zona centrale si "confonda" il più possibile con la tonalità di "fondo" fatta da "righine".
Ovviamente una certa differenza ci sarà sempre ma ad un certo livello ci si rende conto che un aumento o riduzione minimi tendono a far percepire una "discrepanza maggiore". Tu suggerisci, poi, di preferire una discrepanza che porti il quadrato ad essere più scuro dello sfondo: o capito tutto giusto?
Poi non capisco cosa centri il cerchietto multicolore sulla sinistra che non risponde ad alcun tipo di comando. Mah...
Grazie per l'eventuale risposta...e per la pazienza. :D
Nessun problema.
Si, il giochino è di "mimetizzare" la forma quadrata col buco centrale, nello sfondo a righe. Per vedere a che serve il quadratino centrale e la palette di colori sulla sinistra prova a cliccare sul quadratino e a spostarlo... .
Esatto, se lasci la forma un pelo più scura rispetto al contorno hai come effetto una riduzione del gamma.I colori sono più brillanti e viene eliminata la "slavatura" dei colori tipica dei monitor anti-glare.
Alla fine otterrai immagini piuttosto scure, ma basta alzare la luminosità (io la tengo a 90 senza nessun fastidio) tramite OSD o tramite il controllo "luminosità" di MTP per ottenere una visione perfettamente equilibrata.
Sono pattern che non richiedono "occhio" sui colori ma solo un pò di pazienza perchè non otterrai la perfezione alla prima...però alla fine l'effetto è garantito...;)
rinbaubau
16-03-2008, 04:02
1) Che differenza c'è tra il 226BW e il 2232BW apparte l'estetica?
2) Hanno l'entrata VGA oltre alla HDMI in modo da poter collegare un nootebook e contemporaneamente la PS3 senza ogni volta scollegare i cavi?
3) Supportano 1080P e 720P Input per sfruttare al massimo le potenzialità di PS3?
Entangled
16-03-2008, 09:46
2) Hanno l'entrata VGA oltre alla HDMI in modo da poter collegare un nootebook e contemporaneamente la PS3 senza ogni volta scollegare i cavi?
3) Supportano 1080P e 720P Input per sfruttare al massimo le potenzialità di PS3?
1) Se metti "2232BW" nel search di questo thread trovi di tutto di più.
2) VGA e DVI si, HDMI no. Però per i tuoi scopi puoi procurarti un adattatore HDMI->DVI...
3) In fondo a pag. 377 trovi un link ad alcune foto scattate al 226 collegato alla ps3. Si commentano da sole...:eek:
gianluca84
16-03-2008, 18:48
mi pote dire a che contrasto e luminosità avete la selezione testo?
l'ho modificato e non so come era nelle impostazioni di fabbrica
C'è un modo per riportare tutto alle impostazioni di fabbrica?
littlemau
16-03-2008, 19:12
Se parli di "MagicBright"..."testo" ha 8 di luminosità e 75 di contrasto.
lucky1979
16-03-2008, 19:25
@lucky1979
...sto parlando dell'applicazione generica Monitor Calibration Wizard 1.0 (mi è sembrato di capire che la tua scheda non è supportata da MTP...o no ?) che, una volta partita...basta cliccare su: "run wizard"->"start"->"continue" e ti trovi la serie di pattern che ti dicevo... .E' chiaro che se riesci a far andare MTP sei a dama...;)
Allora non ci capisco più niente dopo qualche giorno ora al riavvio del pc mi dice che Mtp non riconosce la scheda prima la riconosceva.
Ora sono collegato tramite rgb perchè con dvi dava dei problemi.
Vorrei trovare un settaggio ottimale ma non ci riesco
littlemau
16-03-2008, 19:59
Nessun problema.
Si, il giochino è di "mimetizzare" la forma quadrata col buco centrale, nello sfondo a righe. Per vedere a che serve il quadratino centrale e la palette di colori sulla sinistra prova a cliccare sul quadratino e a spostarlo... .
Esatto, se lasci la forma un pelo più scura rispetto al contorno hai come effetto una riduzione del gamma.I colori sono più brillanti e viene eliminata la "slavatura" dei colori tipica dei monitor anti-glare.
Alla fine otterrai immagini piuttosto scure, ma basta alzare la luminosità (io la tengo a 90 senza nessun fastidio) tramite OSD o tramite il controllo "luminosità" di MTP per ottenere una visione perfettamente equilibrata.
Sono pattern che non richiedono "occhio" sui colori ma solo un pò di pazienza perchè non otterrai la perfezione alla prima...però alla fine l'effetto è garantito...;)
Dunque: son sempre più in altomare.
Ho capito la storia del quadratino, che spostandolo si sposta anche il puntino nella paletta dei colori....
Poi ho visto anche questo....http://www.samsung.com/Products/Monitors/magictune/magictune_02_03s.htm
L'esempio visivo non rende però l'idea della descrizione testuale:
1) Agire sulla Barra di controllo della luminosità per far corrispondere la luminosità del patch di controllo con la luminosità del tema dello sfondo.
2) Quando si rileva una tonalità di colore specifica sul Patch di controllo, spostare il cursore di controllo in direzione della tonalità di colore riferendosi al Cerchio di riferimento colori.
=> Una volta terminate correttamente le regolazioni, non si rileverà alcuna tonalità di colore nel patch di controllo.
Allora agendo sulla luminosità non ho mai riscontrato una "tonalità di colore specifica" verso cui orientare il patch di controllo (in base alla paletta di colori).
Devo fumare qualcosa di particolare per rilevarla?? http://www.p2pforum.it/forum/images/smilies/fum.gif
Facciamo un esempio pratico: primo test. Regolo la luminosità in modo che il patch si confonda con lo sfondo....mi appare una tonalità verdina ( :wtf: ) e io sposto la patch nella direzione in cui nella palette corrisponde il verdino????
Spero di essere stato chiaro. :stordita:
gianluca84
16-03-2008, 20:23
Se parli di "MagicBright"..."testo" ha 8 di luminosità e 75 di contrasto.
ah ecco, io avevo 45 di luminosità
scusate se faccio una domanda sicuramente ri-trita...
qual'è il peggiore dei pannelli montati dal 226BW ?
il monitor mi piace parecchio ma non vorrei che il peggiore dei pannelli fosse veramente una fregatura...
grazie
Roberto
gianluca84
17-03-2008, 14:08
c'è ne sono 3 se ricordo bene, il migliore è quello S
littlemau
17-03-2008, 18:08
Veramente il S-amsung (il migliore) corrisponde alla lettera A del codice da visualizzare.
Qui c'è tutto (andrebbe messo in prima pagina sto post di entangled ;) ).
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21322837&postcount=7540
per me si è creata una falsa informazione dietro a sta cosa dei pannelli diversi. E' vero che i settaggi di base possono essere migliori o peggiori a seconda del pannello....ma scusate, ma chi è che tiene i settaggi di base?!?
Io credo che tutti adattino il profilo video secondo le proprie esigenze o gusti personali....alchè si fa friggere il discorso di uno piuttosto che dell'altro pannello! Io ho preso questo monitor dopo averne visti diversi con i vari tipi di pannelli e vi dirò...non ho nemmeno controllato quale pannelo ha. Perchè? Ma perchè dopo 10minuti di smanettamenti sono arrivato ad un settaggio molto buono e...sinceramente che sia uno o l'altro pannello, non me ne può fregar de meno!
....pensateci...e mi rivolgo chi si sta facendo km e km per centri commerciali alla ricerca del pannello perfetto................la benzina costa :) ..e pure cara :D
John1972ADSL
17-03-2008, 23:04
Probabilmente hai un pannello Samsung....
A parte gli scherzi il discorso non fa una piega a meno che tu non debba collegare il moniotor ad una sorgente tipo console x videogiochi.
In questa situazione il profilo ottimizzato non lo potresti utilizzare e nel caso di un pannello "c" le impostazioni di fabbrica (almeno x quello che ho potuto verificare sulla base della mia esperienza personale...) non possono essere compensate agendo solo sull'OSD (se non, forse, x la correzione della dominante azzurrina del bianco).
Entangled
18-03-2008, 11:43
Dunque: son sempre più in altomare.
Ho capito la storia del quadratino, che spostandolo si sposta anche il puntino nella paletta dei colori....
Poi ho visto anche questo....http://www.samsung.com/Products/Monitors/magictune/magictune_02_03s.htm
L'esempio visivo non rende però l'idea della descrizione testuale:
Allora agendo sulla luminosità non ho mai riscontrato una "tonalità di colore specifica" verso cui orientare il patch di controllo (in base alla paletta di colori).
Devo fumare qualcosa di particolare per rilevarla?? http://www.p2pforum.it/forum/images/smilies/fum.gif
Facciamo un esempio pratico: primo test. Regolo la luminosità in modo che il patch si confonda con lo sfondo....mi appare una tonalità verdina ( :wtf: ) e io sposto la patch nella direzione in cui nella palette corrisponde il verdino????
Spero di essere stato chiaro. :stordita:
...effettivamente ci sarebbe da chiedersi se siamo di fronte a gente che lavora con gli LCD...o con l'LSD...:asd:.
La mia idea è che se il monitor ha una qualche dominante con quello strumento è possibile compensare....:confused:...ma potrei aver detto una castroneria...
Entangled
18-03-2008, 11:44
per me si è creata una falsa informazione dietro a sta cosa dei pannelli diversi. E' vero che i settaggi di base possono essere migliori o peggiori a seconda del pannello....ma scusate, ma chi è che tiene i settaggi di base?!?
Io credo che tutti adattino il profilo video secondo le proprie esigenze o gusti personali....alchè si fa friggere il discorso di uno piuttosto che dell'altro pannello! Io ho preso questo monitor dopo averne visti diversi con i vari tipi di pannelli e vi dirò...non ho nemmeno controllato quale pannelo ha. Perchè? Ma perchè dopo 10minuti di smanettamenti sono arrivato ad un settaggio molto buono e...sinceramente che sia uno o l'altro pannello, non me ne può fregar de meno!
....pensateci...e mi rivolgo chi si sta facendo km e km per centri commerciali alla ricerca del pannello perfetto................la benzina costa :) ..e pure cara :D
STRAQUOTO...
littlemau
18-03-2008, 12:45
...effettivamente ci sarebbe da chiedersi se siamo di fronte a gente che lavora con gli LCD...o con l'LSD...:asd:.
La mia idea è che se il monitor ha una qualche dominante con quello strumento è possibile compensare....:confused:...ma potrei aver detto una castroneria...
Ho smanettato un po'. In effetti rileggendo la tua risposta penso sia proprio l'intento del test.
In realtà ho fatto un po' il contrario della sequenza. Prima mi spostavo col quadratino per individuare quello che al mio occhio sembrava la tonalità migliore per adeguarsi allo sfondo e poi con la luminosità cercavo di "confonderlo" il più possibile.
Poi mi sono dato anche all'utility del true color....che usa più o meno lo stesso concetto di test.
Per la mia scarsissima esperienza in ambito di colore...penso tutto sommato di aver raggiunto un buon equilibrio.
Dici che facendo delle foto con una digitale magari prendendo come "metro" gli sfondi che hai postato tu possa permettere di fare dei confronti decenti?
Magari voi notate delle dominanti che a me sfuggono. ;)
Entangled
18-03-2008, 14:10
Dici che facendo delle foto con una digitale magari prendendo come "metro" gli sfondi che hai postato tu possa permettere di fare dei confronti decenti?
Magari voi notate delle dominanti che a me sfuggono. ;)
...beh...hai un pannello S...ti sei fatto un profilo...dovrebbero venirti più che decenti...(salvo macchina digitale...con un'altra macchinetta che avevo ottenevo foto con effetti "moirè" spaventosi...).
alla fine ho optato per il 2232...;)
RaptoR47
19-03-2008, 12:14
...mi sto guardando attorno alla ricerca di un 22" ed ho visto il 2232 e questo qua.
Dalle rece su prad non si direbbe che il 226 sia questo gran che, soprattutto rispetto al 2207 (che avevo prima... :( )...................
Fra le altre cose ho visto che l'HP ha un contrasto 1000:1 contro i 700:1 del samsung...
Voi che mi dite ?
Non vorrei passare da un monitor che non mi ha soddisfatto (solo per una mia fissa.........:muro::sofico: ) ad uno che mi soddisfa ancora meno............. :fagiano:
littlemau
19-03-2008, 12:31
Leggi prima QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21322837#post21322837).
Oltre alla rece di Prad ce ne sono altre.
Tra questo e l'HP l'elemento discriminante sembra essere la predisposizione o meno allo scherma "LUCIDO".
Io ho optato per questo proprio perchè alle spalle ho una grande finestra...il "glare" sarebbe stato un suicidio per i miei occhi.
Con il 2232BW la discriminante è l'estetica e la reperibilità. ;)
Entangled
19-03-2008, 16:01
Dalle rece su prad non si direbbe che il 226 sia questo gran che, soprattutto rispetto al 2207 (che avevo prima... :( )...................
Fra le altre cose ho visto che l'HP ha un contrasto 1000:1 contro i 700:1 del samsung...
...mah...è vero che su prad.de il 2207 prende giudizi più che lusinghieri, ma se vai a guardare i singoli giudizi di merito relativamente alle caratteristiche dell'immagine e solo a quelle (francamente a me dell'ergonomia me ne importa il giusto...più che i gradi di libertà dello chassis o le porte USB a me interessa la qualità dell'immagine), non mi pare che il 2207 sia tanto superiore al 226...anzi, sia pure di strettissima misura si direbbe il contrario proprio grazie ad un contrasto che nominalmente, come dici tu, dovrebbe essere inferiore.
Se consideriamo la dotazione accessoria (porte USB) ed ergonomia insieme alle altre caratteristiche il 2207 è uno dei migliori monitor in circolazione ma se si valuta la sola qualità dell'immagine si può dire che per prad.de fra 226 e 2207 c'è un sostanziale pareggio e se vuoi proprio spaccare il capello in 4, come qualità di immagine a prad.de risulta che il 226BW sia lievemente superiore al 2207.
La questione del contrasto è avvalorata anche da Behardware che accredita il 226BW di un valore prossimo a 1000....come avrai letto nel link che ti ha dato littlemau... .
Questo volendo esaminare i fatti in maniera obiettiva.
leviathan83
20-03-2008, 11:41
Una domanda: il Samsung 226BW ha il mapping 1:1? Oppure, quando si collega a fonti come console o si vedono film in DVD o HD non ci sono le bande nere, e tutto viene spalmato sulla superficie del monitor? :confused:
Una domanda: il Samsung 226BW ha il mapping 1:1? Oppure, quando si collega a fonti come console o si vedono film in DVD o HD non ci sono le bande nere, e tutto viene spalmato sulla superficie del monitor? :confused:
Niente mapping 1:1 purtroppo.
beppet83
20-03-2008, 18:11
ciao tutti,
sono un felice possessore del 226 bw, da circa 5 mesi, il problema è nato nell'ultimo periodo quando ho notato che la luminosità del mio schermo è aumentata rispetto a prima, praticamente mi sembra di vedere tutto più luminoso e sinceramente non saprei cosa può essere qulcuno di voi a qualche idea per aiutrami??
littlemau
20-03-2008, 19:17
I livelli di contrasto e luminosità come sono? :mbe:
beppet83
21-03-2008, 06:23
luminosità 100 e contrasto 78,
ma non penso che sia questo, perche ho natato che a volte al riavvio il monitor ha colori perfetti, e dopo pochi secondi torna con colori chiari,fin troppo....
Io ho un pannello S e la luminosità a 70 è più che sufficiente.Contrasto tra 75 e 85.
littlemau
21-03-2008, 10:27
luminosità 100 e contrasto 78,
ma non penso che sia questo, perche ho natato che a volte al riavvio il monitor ha colori perfetti, e dopo pochi secondi torna con colori chiari,fin troppo....
Quindi...a parità di impostazioni e senza modifiche noti una modificazione della luminosità? :eek:
Parlo da neofita ma fossi in te controllerei bene lo stato delle connessioni elettriche e nel caso valuterei un RMA con la samsung.
leviathan83
21-03-2008, 13:16
Niente mapping 1:1 purtroppo.
Grazie per la risposta.
Solo un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso: ma se non ha il mapping 1:1, significa anche che se io metto un gioco per PC a 1024x768 (quindi 4:3), non vedo neanke le bande nere laterali (e quindi l'immagine mi viene spalmata su tutta la superficie)? Oppure, quando si utilizza il computer, si può agire sui driver della scheda video per visualizzare a 4:3? Si può fare la stessa cosa con i film in dvd e HD visti direttamente su pc?
Grazie per la risposta.
Solo un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso: ma se non ha il mapping 1:1, significa anche che se io metto un gioco per PC a 1024x768 (quindi 4:3), non vedo neanke le bande nere laterali (e quindi l'immagine mi viene spalmata su tutta la superficie)? Oppure, quando si utilizza il computer, si può agire sui driver della scheda video per visualizzare a 4:3? Si può fare la stessa cosa con i film in dvd e HD visti direttamente su pc?
Beh in questo caso la cosa dipende dalla scheda video, dai driver e dalle possibilità del gioco di impostare risoluzioni 4:3, 16:9 o 16:10. Quindi la risposta è: dipende... ;)
Ciao ragazzi ho preso oggi il mio bel Samsung 226BW, avrei alcuni dubbi a cui spero qualcuno possa dare risposta:
Premetto che il pannello non è un S (M-ME22W0BDA-1003) e la scheda video è datata (RADEON 9200), il refresh che posso installare a 1680x1050 è di 60hz.
Ora non so se sia questo il problema ma il mio samsung mi affatica la vista dopo pochi minuti, ho seguito le varie regolazioni consigliate qui sul forum e la resa finale mi sembra ottima, ma rimane il problema dell'affaticamento degli occhi cosa che ovviamente non succedeva col vecchio monitor (hp pavillon mx70).
Che ne pensate?
John1972ADSL
23-03-2008, 16:49
Forse dovresti abbassare la luminosità.
Almeno x uso Internet o Office.
Poi ovviamente dipende anche dalle condizioni di illuminazione del tuo ambiente.
Io personalmente non supero mai il 50% (e di sera sto anche al 35%) a meno che non debba giocare o guarare qualche video.
Il rovescio della medaglia è che diminuendo la luminosità del monitor si perde anche in termini di angolo di visuale (come se non fosse già abbastanza deficitario....).
non pensi quindi sia un problema di refresh sulla scheda video?
la luminosità è a 50 eppure sento gli occhi affaticarsi rapidamente (uso principalmente il computer per programmazione e internet)
John1972ADSL
23-03-2008, 17:34
60Hz sono standard per gli LCD e non dovresti avere nessuno sfarfallio del'immagine.
Se hai problemi di visualizzazione (tipo tremolii o ombre (sdoppiamento)) potrebbe essere il cavo VGA (se stai usando quello in dotazione al monitor....).
Certo che se vieni da un CRT (come me che ho questo come primo LCD) il passaggio non è così indolore...
mah.. ti dirò la resa visiva è ottima nessun sfarfallio o altro tipo di difetti (a parte forse la resa del blu troppo forte che non ho ancora regolato al meglio...), a lavoro inoltre uso monitor lcd molto meno pregiati e non ho questo affaticamento agli occhi... non vorrei fosse veramente la scheda video un po datata (anche se nel monitor crt andava a meraviglia).
Proverò varie combinazioni di colore/luminosità intanto, se qualcuno ha qualche suggerimento è benvenuto!!
ssdfsdfsfddsfsdfsdf
24-03-2008, 12:24
Ciao a tutti. Anch'io ho intenzione di passare al fantastico mondo dei samsung 22' e la scelta è ricaduta tra questo e ovviamente il 2223.
Li ho trovati entrambi su uno shop online a 238 + spedizione, che mi sembra un buon prezzo :)
Mi chiedevo, nella confezione è incluso il cavo DVI? Perchè anche se ho una vecchia 5900xt, vorrei sfruttare l'uscita dvi visto che c'è... Se non sbaglio solo il cavo costa un botto giusto?
littlemau
24-03-2008, 12:30
SI. E' presente sia il cavo DVI che vga. :)
ssdfsdfsfddsfsdfsdf
24-03-2008, 12:38
ah bene. e senti, riguardo all'eterno dilemma 226 o 2223? le differenze sostanziali stanno solo nell'estetica? del resto avendo lo stesso prezzo...
littlemau
24-03-2008, 12:49
L'idea che mi son fatto leggendo nei vari post...alla fine si.
albert75
26-03-2008, 17:17
ragazzi ho accanto al mio samsung un sony a matrice attiva entrambi con il tema inspirat 2 di vista ebbene sul sony il nero e' nero,,,,sul sam 226 il nero e' blu??:fagiano:
avete una qualche configurazione per il monitor in modo da valorizzare di piu' il nero....lo posseggo da quasi 8 mesi e' possibile che stia tendendo sempre piu' al blu???:oink:
Sergio_Di_Rio
26-03-2008, 23:46
Oggi mi è arrivato il 226BW con pannello.....S! :oink: Sono il benvenuto nel club?
Made in romania, february 2008, confermo che il monitor è spettacolare, crysis poi...uno spettacolo!:oink:
Comprato da MIS*O. Ciao!
scusate se ripiombo nel thread...
qualcuno ha acquistato ultimamente il 226bw da SD ?
che pannello ha trovato ?
purtroppo ho avuto un grosso problema con un noto shop online con un 2232BW (mai arrivato) e ho deciso di acquistare in negozio...
le opzioni sono il 226BW da SD e il LG227-WT in un altro negozio sempre di Venezia (con il secondo che costa 20 euri in più)
grazie
Roberto
ohmaigod
29-03-2008, 09:16
226bw \\ http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070418&page=monitor_22_pollici_seconda_parte-06
2232bw \\ http://www.tomshw.it/display.php?guide=20071220&page=monitor_lcd_22_pollici-06
input lag
http://youtube.com/watch?v=pi2OE6hSh00
http://en.wikipedia.org/wiki/Input_lag
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=170&p1=1708&ma2=36&mo2=258&p2=2440&ph=12
29Leonardo
29-03-2008, 09:26
da un video in qualità gif non si capisce granchè :asd:
lucacali87
29-03-2008, 10:37
ragazzio io ho il 226 bw pannello c credo.Per ora non ho impostato niente e lo tengo con contrasto dinamico e ho installato solo i driver.Il collegamento è dvi.Serve magic tune?inoltre avevo trovato un sito anche se straniero in cui si scaricavano i settaggi per il pannello c.Qualkuno lo conosce
io trovo fatti abbastanza bene questi. Nella fattispecie, utilizzo quello fatto per luminosità 50...ma che uso una luminosità di 10-15massimo e contrasto 30.
Sia chiaro, non è perfetto...ma, si avvicina molto come "feeling" al comportamento di un CRT....nel senso che non hai quella luminosità insulsa che ti spara negli occhi e allo stesso tempo vedi i colori decentemente senza troppi artifizi......chessò...la foto di una mela non la vedi verde evidenziatore ma...con un colore più reale e meno "pompato" tipico di chi tiene luminosità e contrasto molto alti per capirci. Apparentemente sembra migliore ma...se ci state davanti tante ore...arrivate a sera con gli occhi infuocati.
Provateli....se ne avete di migliori, cromaticamente parlando, postateli qua sul forum, tanto sono davvero pochissimi kb.
lucacali87
29-03-2008, 11:22
scusa come si installa?
lucacali87
29-03-2008, 11:50
mi sono appena accorto che non posso regolare il colore e nemmeno la luminosità
Kimahiri
29-03-2008, 13:43
Salve a tutti, pensavo di acquistare questo monitor sia per usarlo con il PC che per collegarlo alla x360. Voi che dite, si vede bene con entrambe le piattaforme o è meglio pensare a un altro monitor? Thx :)
John1972ADSL
29-03-2008, 14:58
mi sono appena accorto che non posso regolare il colore e nemmeno la luminosità
Se usi l'impostazione contrasto dinamico puoi regolare ben poco....
Devi partire da uno degli altri preset,
lucacali87
29-03-2008, 15:06
si me ne sono accorto ora
Entangled
30-03-2008, 00:18
Salve a tutti, pensavo di acquistare questo monitor sia per usarlo con il PC che per collegarlo alla x360. Voi che dite, si vede bene con entrambe le piattaforme o è meglio pensare a un altro monitor? Thx :)
Il 226 è ancora uno dei migliori 22" sul mercato...difficile restarne delusi...soprattutto se ti capita un pannello "S"...;)
Kimahiri
30-03-2008, 10:11
Il 226 è ancora uno dei migliori 22" sul mercato...difficile restarne delusi...soprattutto se ti capita un pannello "S"...;)
Come faccio a capire che pannello mi è capitato? Intanto thx per la risposta :)
Come faccio a capire che pannello mi è capitato? Intanto thx per la risposta :)
devi entrare nel menu segreto...ora cerco dove se ne parla in questa discussione :)
alla fine l'ho ordinato anch'io da SD fregandomene del pannello :D
Contrasto 0, luminosità 0 e tieni premuto SELECT per 5 secondi.
Mi raccomando, per uscire dal menù, spegni il monitor e niente altro :)
quoto Lach
Devi settare Contrasto 0, luminosità 0 e tieni premuto SELECT per 5 secondi.
Mi raccomando, per uscire dal menù, spegni il monitor e niente altro :)
littlemau
30-03-2008, 10:34
Per il pannello...
Solito post di entangled pag 377 :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21322837#post21322837
Continuo a ribadire che andrebbe postato in prima pagina. C'è qualche mod disponibile?? :stordita:
jollyplus
30-03-2008, 11:57
raga avrei un bisogno di un vostro consiglio nonostante abbia letto centinaia di posts:Tra il samsung 226Bw e Hp W2207 quale mi consigliate di prendere?Graie!!
Kimahiri
30-03-2008, 12:49
devi entrare nel menu segreto...ora cerco dove se ne parla in questa discussione :)
alla fine l'ho ordinato anch'io da SD fregandomene del pannello :D
hum, io dovrò farmi un giro qui prima di ordinare, anche se nel caso, l'unico negozio spagnolo che conosco con quel monitor è pixmania... Grazie a tutti per le info cmq :)
P.S.
Qualcuno mi può confermare che se metto una risoluzione 4:3 l'immagine nn si adatta allo schermo ma compaiono le bande nere? Thx :)
Jason001
30-03-2008, 13:11
leggendo le rece su hwupgrade mi pare di capire che questo monitor è meglio per i videogiochi... ma non è un granchè per i film .. Perchè non l'ho capito...
chi mi può spiegare sta cosa delle bande nere ? Cioè se a desktop metto 1280*1024 non essendo un formato 16/10 vedo male ?
littlemau
30-03-2008, 15:45
Cioè se a desktop metto 1280*1024 non essendo un formato 16/10 vedo male ?
Non ho ben capito la questione bande nere. Non so se riguardi i giochi o i film. A volte leggo che (almeno per i giochi) crea bande nere in modo da non "stirare" in maniera anomala i giochi che non supportano tale risoluzione. Altre volte leggo che (per il desktop penso) non crea bande nere...
Ti assicuro che la visione a 1280x1024 "obbligata" da una mia scheda grafica integrata è abbastanza penosa.
Entangled
30-03-2008, 19:36
raga avrei un bisogno di un vostro consiglio nonostante abbia letto centinaia di posts:Tra il samsung 226Bw e Hp W2207 quale mi consigliate di prendere?Graie!!
In questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21322837&postcount=7540)post puoi trovare un pò di informazioni sul 226....poi...beh, sei nel thread del 226... .
Comunque qui (http://www.lesnumeriques.com/article-312-1998-23.html)trovi la recensione del 2207 (IMHO la più calzante) e qui (http://www.lesnumeriques.com/article-312-1708-36.html)la recensione del 226 (per correttezza...dallo stesso sito)....
RAGA LA SAPETE L'ULTIMA????
MI HANNO CAMBIATO IL MONITOR!
SAPETE??? GLI AVEVO ESPRESSAMENTE RICHIESTO UN PANNELLO "S"...
SAPETE??? ME L'HANNO CAMBIATO CON UN PANNELLO CMO
:ncomment: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :grrr:
albert75
31-03-2008, 14:05
sto caz di monitor ha rot e ò@ò@lòLfòkvlk....comunque spero di venderlo presto o metterlo da parte e buittarmi su un eizo al piu' presto:sofico:
Entangled
31-03-2008, 22:12
sto caz di monitor ha rot e ò@ò@lòLfòkvlk....comunque spero di venderlo presto o metterlo da parte e buittarmi su un eizo al piu' presto:sofico:
Se ti riferisci alle scelte operate da Samsung in fatto di pannelli ti do ragione...ma evita per favore commenti dal tenore "qualunquista"...dei possessori di 226 con pannelli "S" non ne ho visto uno insoddisfatto.
@M3thos Non so qual'era il tuo problema ma se hai mandato in assistenza un S e ti è tornato un CMO chiamali e minacciali di rivolgerti...qui (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caraduc/index.php?datart=2008-01-17&L1=50). Ovviamente se quello che ti è tornato è peggio di ciò che avevi prima...
RAGA LA SAPETE L'ULTIMA????
MI HANNO CAMBIATO IL MONITOR!
SAPETE??? GLI AVEVO ESPRESSAMENTE RICHIESTO UN PANNELLO "S"...
SAPETE??? ME L'HANNO CAMBIATO CON UN PANNELLO CMO
:ncomment: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :grrr:
E' un rischio noto perchè loro non garantiscono che il pannello in sostituzione sia dello stesso tipo di quello sostituito. Come rendimento com'è?
E' un rischio noto perchè loro non garantiscono che il pannello in sostituzione sia dello stesso tipo di quello sostituito. Come rendimento com'è?
uguale al CMO CHE AVEVO PRIMA -.- anzi mi sembra moolto + lucido... vediamo se per la seconda volta riesco a farmelo cambiare con un pannello S finalmente :D
albert75
01-04-2008, 14:09
Se ti riferisci alle scelte operate da Samsung in fatto di pannelli ti do ragione...ma evita per favore commenti dal tenore "qualunquista"...dei possessori di 226 con pannelli "S" non ne ho visto uno insoddisfatto.
@M3thos Non so qual'era il tuo problema ma se hai mandato in assistenza un S e ti è tornato un CMO chiamali e minacciali di rivolgerti...qui (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caraduc/index.php?datart=2008-01-17&L1=50). Ovviamente se quello che ti è tornato è peggio di ciò che avevi prima...
hai ragione parlo del mio che non e' un pannello "s";)
CIAO Raga sono un nuovo felice possesore del 226bw con pannello S!!!:) :D
prima di prenderlo ho letto molto qui, è STUPENDO!!! grazie a tutti!:)
ha una cosa non mi viene fuori la risoluzione 1440x900 come SV ho una 8600GT OC, con 256MB di ram sapete dirmi perchè?
grazie in anticipo di tutto!
uguale al CMO CHE AVEVO PRIMA -.- anzi mi sembra moolto + lucido... vediamo se per la seconda volta riesco a farmelo cambiare con un pannello S finalmente :D
Incrociamo le dita anche se la questione dei pannelli è una roulette russa.
Kimahiri
01-04-2008, 19:33
leggendo le rece su hwupgrade mi pare di capire che questo monitor è meglio per i videogiochi... ma non è un granchè per i film .. Perchè non l'ho capito...
chi mi può spiegare sta cosa delle bande nere ? Cioè se a desktop metto 1280*1024 non essendo un formato 16/10 vedo male ?
Praticamente, se tu metti una risoluzione 4:3 su un monitor 16:10 o 16:9, avrai un immagine "stirata" perchè se il tutto viene disegnato a 1280x1024, quest'immagine dovrà occupare tutto lo schermo che è ben più largo (almeno il 226bw, che come risoluzione massima ha 1680x1050). Quindi, se ci sono le bande nere laterali, l'immagine viene visualizzate con le giuste proporzioni (che sarebbe meglio, imho). :)
Barone13
01-04-2008, 20:05
Secondo voi è meglio ritrovarsi un pannello AUO o CMO ???
Restando il fatto che il top rimane sempre il pannello Samsung...
*
Secondo voi è meglio ritrovarsi un pannello AUO o CMO ???
Restando il fatto che il top rimane sempre il pannello Samsung...
*
IMHO CMO anche se entrambi FANNO VERAMENTE CA**RE! IL MIGLIORE MA SI VEDE ANCHE IN TERMINI DI PRESTAZIONI è S!
Jason001
02-04-2008, 11:00
ma adesso non si riesce più a vedere dalla scatola vero ? Ma anche dal menù segreto non si vede più niente ? intendo i codici per capire la marca del pannello.
Come mi fa incazzare Samsung :muro: Gesto di pochissssssima professionalità.
SAMSUNG Digital Everyone's Invited ( ... AUO Panel :muro: )
io ho un cmo e opportunamente regolato va veramente bene. Colori naturali e non stanca per niente la vista. Per me c'è gente che si fa condizionare...non poco...............
ma scusate pannello a non è samsung?:mbe:
io ho girato mezza firenze un mesetto fa per cercarne uno,erono tutti c,poi ho trovato sto "A"...
ancora non l'ho montato però.:eek:
Jason001
02-04-2008, 13:52
ma qualcuno mi ha detto che neanche dal menù segreto ora si vede il codice. è vero ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.