View Full Version : Samsung SyncMaster 226BW
GiacomofromMC
13-12-2007, 18:32
..quindha il DVI-I o il DVI-D?
||Sonny||
13-12-2007, 19:52
nessuno ha questo monitor abbinato a un q6600 e una 8800gt?
alla massima risoluzione come vanno i games di ultima generazione con dettagli al massimo?
Io come vedi dalla firma sono un pò inferiore a quanto richiesto da te ma ti posso dire che per il momento apparte Crysis e Companies Of Heroes - Opposing Fronts con le ultime patch che aggiornarno gli effetti,gioco a tutti i giochi al massimo del dettaglio..tu con la 8800gt se la overclocki dovresti andare ancora meglio...
Entangled
13-12-2007, 20:20
..quindha il DVI-I o il DVI-D?
...il più economico (ovviamente) dei digitali...il D single-link (almeno nel mio caso).
Volevo sapere se i problema dei divx che si vedono male sono solo del 226bw oppure è congenito dei 22" in generale, a prescindere dal pannello?
Dato che dovrei fare 50%fps e 50% film divx!!!
Grazie mille! ciao!;)
Entangled
15-12-2007, 10:33
Volevo sapere se i problema dei divx che si vedono male sono solo del 226bw oppure è congenito dei 22" in generale, a prescindere dal pannello?
Grazie mille! ciao!;)
Ciao.
Artefatti tipo blocking sembra siano visibili meglio sul 226BW che su altri monitor ed effettivamente posso confermare che le "quadrettature", soprattutto nei panning molto veloci, si vedono bene....ma questo IMHO lo considero più un pregio del 226 che un difetto...
Ciao.
Artefatti tipo blocking sembra siano visibili meglio sul 226BW che su altri monitor ed effettivamente posso confermare che le "quadrettature", soprattutto nei panning molto veloci, si vedono bene....ma questo IMHO lo considero più un pregio del 226 che un difetto...
In che senso lo consideri un pregio? :confused:
Grazie mille! ciao!;)
Questo monitor non ha problemi di visualizzazione di film o video divx. Forse sui 22" che hai visto hai perso qualità estendendo a tutto schermo un video divx che era di risoluzione minore della canonica 1680x1050 del moinitor e quindi veniva allargato di più che su un 1280x1024.
Questo monitor non ha problemi di visualizzazione di film o video divx. Forse sui 22" che hai visto hai perso qualità estendendo a tutto schermo un video divx che era di risoluzione minore della canonica 1680x1050 del moinitor e quindi veniva allargato di più che su un 1280x1024.
Quindi per mantenere la proporzione e vedere decentemente un divx cosa dovrei fare?
Come stiamo a rumore video, soprattutto nel nero?
Entangled
15-12-2007, 13:16
In che senso lo consideri un pregio? :confused:
I difetti di compressione, specie il blocking, dipendono dalla qualità dell'algoritmo che esegue la compressione del segnale originario, non dal monitor e fra un monitor che mi fa vedere ogni dettaglio di un fotogramma, compresi i suoi difetti più nascosti, ed un monitor che di suo mi nasconde qualcosa (per limiti intrinseci, non perchè implementi qualche algoritmo di de-blocking...ma non credo ne esistano) preferisco di gran lunga il primo.
Un monitor che fa vedere tutto lo fa sempre, nel bene (i dettagli di una scena) e nel male (gli artefatti di compressione).
Il rumore video è piuttosto scarso. Ho fatto alcune prove con l'episodio 3 di guerre stellari (il più dark) ed anche nelle scene più scure ho notato raramente "pixel intrusi" (è anche vero che l'ep. 3 ha una qualità davvero notevole).
Certo, il 226BW non è un CRT....
I difetti di compressione, specie il blocking, dipendono dalla qualità dell'algoritmo che esegue la compressione del segnale originario, non dal monitor e fra un monitor che mi fa vedere ogni dettaglio di un fotogramma, compresi i suoi difetti più nascosti, ed un monitor che di suo mi nasconde qualcosa (per limiti intrinseci, non perchè implementi qualche algoritmo di de-blocking...ma non credo ne esistano) preferisco di gran lunga il primo.
Un monitor che fa vedere tutto lo fa sempre, nel bene (i dettagli di una scena) e nel male (gli artefatti di compressione).
Il rumore video è piuttosto scarso. Ho fatto alcune prove con l'episodio 3 di guerre stellari (il più dark) ed anche nelle scene più scure ho notato raramente "pixel intrusi" (è anche vero che l'ep. 3 ha una qualità davvero notevole).
Certo, il 226BW non è un CRT....
Con gli LCD si deve sempre scendere a compromessi!
Tu che programma usi per vedere i film, sia divx che dvd sul pc?
Te li rimappa 1:1 oppure spalma l'immagine?
Entangled
15-12-2007, 14:22
In genere uso ZoomPlayer con decoder intervideo... e spalma l'immagine. Ci sta che ci sia la possibilità di non spalmare ma non mi ci sono messo più di tanto, anche perchè di film ne guardo di rado e quando li guardo uso il CRT che ho in salotto (collegato in VGA ad un notebook ;) ).
Quando faccio qualche prova sul sam limito i danni della spalmatura (in termini di dettaglio) facendo il resize dell'immagine al doppio della risoluzione nativa del materiale che gli passo (cioè da 720x576 a 1440x1152) poi downscalata dal monitor, ma è un'operazione che costa molto in termini di CPU e restituisce un formato abbastanza schiacciato, quindi è giusto per fare qualche prova... .
Come programmi uso power DVD7 e con il crt da 19" mi mette le bande nere sopra e sotto, con un wide presumo che queste bande siano più piccole del mio o addirittura inesistenti!
Entangled
16-12-2007, 11:28
Sia winDVD che Zoomplayer (liscio) mi mettono bande nere sopra di poco meno di 5 cm e sotto di 4.5 cm. Breve OT: con un player tipo zoomplayer (ed una buona CPU) puoi utilizzare filtri che possono migliorare parecchio la qualità visiva del materiale sorgente. Fine OT.
Sia winDVD che Zoomplayer (liscio) mi mettono bande nere sopra di poco meno di 5 cm e sotto di 4.5 cm. Breve OT: con un player tipo zoomplayer (ed una buona CPU) puoi utilizzare filtri che possono migliorare parecchio la qualità visiva del materiale sorgente. Fine OT.
Beh almeno una speranza di vedere un film in divx in maniera decente c'è! ;)
Finalmente ieri mi son deciso e l'ho preso pure io:
sono andato al mediamondo di Genova, come da copione ho fatto il test del seriale, leggo ....p910 (>p718), made in slovakia...
Ho tenuto le dita incrociate per tutto il viaggio di ritorno, arrivo a casa, lo monto, test del pannello...
E' SAMSUNG!!!
Che dire... Non ho parole... Avevo regalato alla mia ragazza il 931bw (il fratellino da 19''), ma non c'è paragone... Maestoso
Entangled
17-12-2007, 00:16
E' SAMSUNG!!!
Congratulazioni !
I pannelli samsung non sono poi così introvabili come dice qualcuno...
ciao ragazzi mi son comprato qualche settimana fa questo splendido monitor però ho un piccolo problema. Alle volte mentre navigo su internet o scrivo roba, insomma niente che stressi scheda video e altro, mi si spenge il monitor per un secondo. Schermo nero e poi riparte. Niente di gravissimo ma è un po' fastidioso. Sapete mica se si può risolvere come cosa?
ciao
ciao ragazzi mi son comprato qualche settimana fa questo splendido monitor però ho un piccolo problema. Alle volte mentre navigo su internet o scrivo roba, insomma niente che stressi scheda video e altro, mi si spenge il monitor per un secondo. Schermo nero e poi riparte. Niente di gravissimo ma è un po' fastidioso. Sapete mica se si può risolvere come cosa?
ciao
Controlla se la stessa anomalia si ripresenta anche su un altro pc ma con lo stesso monitor. Se lo fa ugualmente è un problema di monitor, altrimenti (come è più probabile) è un problema di driver della scheda video.
andrea1100
17-12-2007, 17:49
Oggi ho girato tutti i mediaworld di milano ( :muro: ) e ho notato che i samsung 226BW hanno tutti come versione la stessa dicitura del 2232BW ovvero il CAA o CDA in fondo al numero di versione, potrebbe essere che questa sigla segna il pannello samsung da quello montato da terzi come per il 2232 ?
Qualcuno ci ha fatto caso ? :read:
p.s. il 226BW pannello CAA che ho provato da un mediaworld era spettacolare, anzi penso di comprarlo..
Ragazzi faccio fatica a leggere tutte le 300 pagine di topic.
Volevo semplicemente sapere: dato che il 226 BW è praticamente finito ovunque nei miei dintorni, ho notato che invece il fratellino minore 206BW (20 pollici invece che 22) è presente in buone quantità.
Si tratta del medesimo pannello con le stesse ottime caratteristiche o devo preoccuparmi che sia qualcosa di completamente diverso?
Non ho trovato una recensione decente, mi potreste linkare se per caso hwupgrade se ne è occupata, che me lo son perso?
Grazie!
Entangled
17-12-2007, 20:13
Oggi ho girato tutti i mediaworld di milano ( :muro: ) e ho notato che i samsung 226BW hanno tutti come versione la stessa dicitura del 2232BW ovvero il CAA o CDA in fondo al numero di versione, potrebbe essere che questa sigla segna il pannello samsung da quello montato da terzi come per il 2232 ?
Qualcuno ci ha fatto caso ? :read:
p.s. il 226BW pannello CAA che ho provato da un mediaworld era spettacolare, anzi penso di comprarlo..
Da quello che dici si direbbe che la Samsung abbia invertito la rotta montando sui 226BW gli unici pannelli di qualità, ovvero i propri (xAx) e i CMO (xDx). Meglio tardi che mai.
Si, il pannello samsung è veramente eccellente.
GiacomofromMC
17-12-2007, 23:53
Preso oggi è un gioiello, a solo 279 euro !!!! (senza spedizione da e-key perchè è a pochi km da me)
akumasama
18-12-2007, 16:15
Come si fa a distinguere i pannelli buoni da quelli cattivi? (in settimana vado a provarlo in negozio, un amico ha fatto arrivare un modello per me)
1) E' possibile visualizzare roba in 4:3 mantenendo l'aspect ratio? (quindi con bande nere ai lati destro e sinistro)
2) E' migliore del 710T?
3) Il 226CW e il 2232BW non sono meglio del 226BW? Conviene comprare un 226BW oggi o non è forse meglio orientarsi su un 2232BW/226CW?
Grazie ^^
Come si fa a distinguere i pannelli buoni da quelli cattivi? (in settimana vado a provarlo in negozio, un amico ha fatto arrivare un modello per me)
1) E' possibile visualizzare roba in 4:3 mantenendo l'aspect ratio? (quindi con bande nere ai lati destro e sinistro)
2) E' migliore del 710T?
3) Il 226CW e il 2232BW non sono meglio del 226BW? Conviene comprare un 226BW oggi o non è forse meglio orientarsi su un 2232BW/226CW?
Grazie ^^
1) Sì, è possibile e dipende dall'applicazione che usi per vedere il video.
2) Senza dubbio!
3) Ci sono pareri contrastanti sia per quanto riguarda le resa sia per quanto riguarda i pannelli, quindi per questa risposta ti consiglio di fare alcune ricerche e leggere le opinioni in merito.
akumasama
18-12-2007, 16:34
Se posso mettere 4:3 è importante. Mi serve soprattutto per quei giochi vecchi (chessò Diablo II o Sacred, che ogni tanto mi gioco ancora) o emulati, che non vanno in 16:9/16:10.
Mi spaventa ancora un po' il fatto di passare da 1024x768 a 1680x1050, immagino pian piano mi abituerò.
Ma un sistema (tipo chessò entrare in un menu segreto e guardare un codice seriale) per capire se il pannello è "buono" o "cattivo" non c'è? Visto che ho l'opportunità di provarlo in negozio volevo approfittare.
Che prezzo mi consigliate di accettare, massimo? (certo che esteticamente il 2232BW non mi piace affatto... in questo senso semmai ero + orientato verso 226CW)
Entangled
18-12-2007, 16:44
Ma un sistema (tipo chessò entrare in un menu segreto e guardare un codice seriale) per capire se il pannello è "buono" o "cattivo" non c'è? Visto che ho l'opportunità di provarlo in negozio volevo approfittare.
Certo che c'è! Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378654&page=320).
akumasama
18-12-2007, 16:47
Certo che c'è! Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378654&page=320).
Che dire, se non un sentitissimo "Grazie"? :)
Kimi-Ale
19-12-2007, 13:04
Salve a tutti, primo post per me.
Ho comprato ieri il Samsung 226BW, e parte il fatto che è stupendo esteticamente ed enorme :D ho trovato dei problemi notevoli di contrasto-luminosità.
Ora lo uso in un ambiente abbastanza buio e mi trovo ora in difficolta infastidito dal colore troppo acceso e contrastato del monitor.
Ho provato a modificare la luminosità ma non ne sono venuto a capo, o lo schermo diventa troppo scuro o troppo luminoso.
Provando a cambiare il contrasto risulta "non modificabile" ne via software ne via hardware.
Come è possibile? cè un modo per sbloccarlo?
Grazie Saluti
Ho comprato ieri il Samsung 226BW, e parte il fatto che è stupendo esteticamente ed enorme :D ho trovato dei problemi notevoli di contrasto-luminosità.
Ora lo uso in un ambiente abbastanza buio e mi trovo ora in difficolta infastidito dal colore troppo acceso e contrastato del monitor.
Ho provato a modificare la luminosità ma non ne sono venuto a capo, o lo schermo diventa troppo scuro o troppo luminoso.
Provando a cambiare il contrasto risulta "non modificabile" ne via software ne via hardware.
Grazie Saluti
Premetto che non c'è nulla da "sbloccare" ma devi ceracre la regolazione che più si addice alle tue esigenze. Tra l'altro il mio con pannello Samsung era già perfetto con le impostazioni di fabbrica, ho solo abbassato la luminosità perchè non desse fastidio lavorandoci la sera.
Vieni da un altro LCD o da un CRT?
PS. per essere grande è grande come monitor ma io ho notato più differenza a prima vista passando da un 17" 1024x768 ad un 19" 1280x1024 piuttosto che dal 19" 1280x1024 al 22" 1680x1050 (tutti LCD). Sarà perchè il 17" era LG e il 19" e 22" Samsung (entrambi ottimi e con response time da 2ms) e per questo ho notatto più la differenza qualitativa piuttosto che quella di dimensione.
Entangled
19-12-2007, 13:17
Grazie Saluti
Ciao.
E' un problema che ho avuto anche io.
L'ho risolto disinstallando il magic tune che avevo scaricato (sbagliando versione) e reinstallando la versione MagicTune Premium International Download (version 1.0.56) per XP (se hai XP).
Hai guardato che pannello ti è capitato in sorte ?
Ciao.
E' un problema che ho avuto anche io.
L'ho risolto disinstallando il magic tune che avevo scaricato (sbagliando versione) e reinstallando la versione MagicTune Premium International Download (version 1.0.56) per XP (se hai XP).
Hai guardato che pannello ti è capitato in sorte ?
Consiglio: per esperienza vi posso dire di non installare software per la gestione del monitor ad eccezione dei soli driver. Dalle regolazioni del pannello stesso riuscite ad ottenere risultati migliori ed in un minor tempo.
Kimi-Ale
19-12-2007, 18:09
Grazie per le risposte innazitutto, sono riuscito proprio ora a sbloccare il contrasto eliminando il "MagicBright" pre impostato.
Anche con luminosità bassissima e contrasto basso faccio comunque molta fatica a stare dietro allo schermo, soprattutto quando navigo.
Sono passato da un 19" Samsung Syncmaster 192v dei primi a questo e devo dire che il salto almeno per me è stato notevole.
Il pannello è un S.
E da quanto ho letto è una fortuna...
Non ho ancora installato i software annessi nel CD dei driver, ma visto il suggerimento eviterò di installarli :)
L'unica cosa che mi resta è illuminare a giorno la camera...:rolleyes:
Provo a smanettare anche un pò con la correzzione del colore della VGA, anche se prima non ho mai avuto di questi problemi...:muro:
alex.sera
19-12-2007, 19:42
salve a tutti
qualcuno di voi che ha questo monitor potrebbe gentilmente postarmi le reali dimensioni dello schermo? altezza e lunghezza del pannello???
ciao e grazie mille
salve a tutti
qualcuno di voi che ha questo monitor potrebbe gentilmente postarmi le reali dimensioni dello schermo? altezza e lunghezza del pannello???
ciao e grazie mille
Le dimensioni sono le stesse che trovi sul sito ufficiale.
Patrizio87
19-12-2007, 20:20
Ciao a tutti! In prima pagina, c'è scritto quali opzioni attivare nel pannello di controllo ATI per far si che lo schermo a risoluzione non nativa (ad esempo 1440x900) invece di spalmare l'immagine, aggiunga delle barre nere, così da non perdere di definizione.
Qualcuno molto gentilmente mi sa dire come fare per fare questo anche con il pannello di controllo NVIDIA? Sto provando questo schermo per decidere se comprarlo o meno, ma non riesco in alcun modo a non far spalmare l'immagine quando metto risoluzioni più basse di quella nativa :(
alex.sera
19-12-2007, 20:34
sul sito ci sono solo le dimensioni dello schermo torale
ha me interessava solo la grandezza dello schermo dove ci si vede il video insomma sapere realmente quanta superfice video ho a disposizione le misure del rettangolo non so se mi sono ben spiegato
ciao e grazie
Patrizio87
19-12-2007, 21:50
ragazzi una domanda importante:
Solo gli schermi con connessione DVI hanno l'opzione per avere l'immagine con risoluzione non nativa non spalmata?
Ve lo chiedo perchè: mi trovo con un LG222WS, che ha solo l'uscita VGA, e non riesco in nessun modo a far si che a 1440x900 l'immagine non si spalmi.
Se è un problema di connessione, vendo questo schermo e compro il Samsung del quale si sta parlando, che avendo la DVI mi risolve la situazione.
Per favore qualcono mi dica qualcosa così risolvo questa situazione di me*da!
||Sonny||
19-12-2007, 22:01
Da quello che so io il fatto dello spalm :D dell'immagine dipende dalla VGA non dallo schermo...Noto che hai una Nvidia,se vai nel pannello di controllo dovresti riuscire a decidere se spalmare l'immagine o lasciarla a proporzioni originarie..
alex.sera
19-12-2007, 22:39
nessuno puo gentilmente fare questo piccolo controllo e postarmi le misure grazie mille ;)
ciao a tutti
nessuno puo gentilmente fare questo piccolo controllo e postarmi le misure grazie mille ;)
ciao a tutti
47,5 x 29,5 cm
Patrizio87
19-12-2007, 22:45
Da quello che so io il fatto dello spalm :D dell'immagine dipende dalla VGA non dallo schermo...Noto che hai una Nvidia,se vai nel pannello di controllo dovresti riuscire a decidere se spalmare l'immagine o lasciarla a proporzioni originarie..
qualche intervento fa RRR1 ha scritto di fare così per sistemare questo problema dell'immagine spalmata:
Da qualche parte era anche stato scritto.
Con i driver Nvidia (io ho i Forceware 162.18)
in "Impostazioni schermo piatto digitale" devi selezionare "Proporzioni monitor". Così dovrebbe metterti le bande nere tutte attorno quando selezioni una risoluzione inferiore alla 1680x1050..... almeno così mi pare :D
io ho i forceware 169.21 e questa benedetta "impostazioni schermo piatto digitale" non la trovo nemmeno a pagare! Mi sono letto e riletto le voci del pannello impostazioni, ma non trovo niente che eviti questo spalmare l'immagine :(
Aiuto
alex.sera
19-12-2007, 22:48
Grazie mille MarcoM ;)
ciao
Grazie mille MarcoM ;)
ciao
Di nulla. Ce l'ho sotto gli occhi, è un attimo misurarlo ;)
Entangled
20-12-2007, 00:43
Consiglio: per esperienza vi posso dire di non installare software per la gestione del monitor ad eccezione dei soli driver. Dalle regolazioni del pannello stesso riuscite ad ottenere risultati migliori ed in un minor tempo.
Sono d'accordo con te, ma almeno inizialmente forse è più comodo usare il mouse per trovare le giuste impostazioni che non annaspare tra invisibili e scomodissimi tastini etichettati con altrettanto invisibili simboli.
L'ergonomia dei comandi per la gestione dell'OSD è l'aspetto peggio riuscito di questo monitor.
John1972ADSL
20-12-2007, 01:13
La butto lì....
Luminosità 33
Contrasto 50
MagicColor Off (x colori + naturali o su Intelligente x Gaming e Video)
Tono colore Personalizato (R=90, G=66, B=55)
Gamma Modalità 3
RTA su ON
Monitor Samsung 226BW pannello CMO collegato in DVI ad una ASUS 8800GTS 320MB.
Dopo 2 mesi di utilizzo non mi sono ancora abituato ai colori di questo pannello...
Ma x ora va bene lo stesso.
Quanto prima (ormai dopo le feste) spero di poter mettere le mani su di un 226BW con pannello S e valutare (secondo i miei canoni che sono assolutamente soggettivi ovviamente) le differenze e decidere x la sostituzione....
Al di là dei problemi di latenza che ha il mio esemplare (ma queste valutazioni sono ancora soggettive) quello che + mi manca è la ricchezza di sfumature specialmente nelle tinte color carne la qual cosa dà all'immagine ben poco senso di "tridimensionalità" specialmente visionando materiale tipo foto o film...
Quello che ho capito è che il contrasto va usato con molta parsimonia pena una perdita considerevole delle tinte + chiare che virano verso il bianco.
Anche la luminosità va tenuta non troppo alta x evitare l'accentuazione del backlight.
Patrizio87
20-12-2007, 03:26
La butto lì....
Luminosità 33
Contrasto 50
Gamma Modalità 3
RTA su ON
Dopo 2 mesi di utilizzo non mi sono ancora abituato ai colori di questo pannello...
Ma x ora va bene lo stesso.
Quanto prima (ormai dopo le feste) spero di poter mettere le mani su di un 226BW con pannello S e valutare (secondo i miei canoni che sono assolutamente soggettivi ovviamente) le differenze e decidere x la sostituzione....
Al di là dei problemi di latenza che ha il mio esemplare (ma queste valutazioni sono ancora soggettive) quello che + mi manca è la ricchezza di sfumature specialmente nelle tinte color carne la qual cosa dà all'immagine ben poco senso di "tridimensionalità" specialmente visionando materiale tipo foto o film...
Quello che ho capito è che il contrasto va usato con molta parsimonia pena una perdita considerevole delle tinte + chiare che virano verso il bianco.
Anche la luminosità va tenuta non troppo alta x evitare l'accentuazione del backlight.
cavolo non mi dire tutte ste brutte cose :( io che sono super indeciso se passare a questo schermo...LG L222WS che ho appena comprato non mi soddisfa a pieno :cry:
||Sonny||
20-12-2007, 08:47
qualche intervento fa RRR1 ha scritto di fare così per sistemare questo problema dell'immagine spalmata:
io ho i forceware 169.21 e questa benedetta "impostazioni schermo piatto digitale" non la trovo nemmeno a pagare! Mi sono letto e riletto le voci del pannello impostazioni, ma non trovo niente che eviti questo spalmare l'immagine :(
Aiuto
Non so che dirti..io hogli ultimi driver per vista e per questa impostazione vado nel pannello di controllo Nvidia, c è una voce cambia proporzioni pannello piatto e da li seleziono quello che mi pare..e da quello che so ce l'ha solo Nvidia queste opzioni perchè le VGA ATI ti spalmano sempre l'immagine invece..
Non so che dirti..io hogli ultimi driver per vista e per questa impostazione vado nel pannello di controllo Nvidia, c è una voce cambia proporzioni pannello piatto e da li seleziono quello che mi pare..e da quello che so ce l'ha solo Nvidia queste opzioni perchè le VGA ATI ti spalmano sempre l'immagine invece..
Ragazzi...... già in giugno si parlava di questo (e anche prima in aprile). :mbe: :mbe:
Guardate questo post.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17439198&postcount=3731
Rik
Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny|| Guarda i messaggi
Ragazzi...... già in giugno si parlava di questo (e anche prima in aprile).
Guardate questo post.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3731[/url]
Rik
ma vale solo per i 226bw con pannelli CMO o anche per 226bw con pannelli Samsung?
grazie
Patrizio87
20-12-2007, 14:52
Ragazzi...... già in giugno si parlava di questo (e anche prima in aprile). :mbe: :mbe:
Guardate questo post.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17439198&postcount=3731
Rik
già...ma adesso l'interfaccia invidia è tutta cambiata :cry:
Comunque, nella tua immagine c'è l'opzione "Impostazioni schermo piatto digitale", digitale vuol dire uscita DVI...magari io quella opzione non ce l'ho perchè ho lo schermo collegato con l'uscita VGA, quindi analogica e non digitale...possibile?
||Sonny||
20-12-2007, 16:30
Mmh..mi sembra molto strano che un'impostazione così ci sia solo per chi ha uscita colle gata in DVI..hai provato già a cambiare driver?
già...ma adesso l'interfaccia invidia è tutta cambiata :cry:
Comunque, nella tua immagine c'è l'opzione "Impostazioni schermo piatto digitale", digitale vuol dire uscita DVI...magari io quella opzione non ce l'ho perchè ho lo schermo collegato con l'uscita VGA, quindi analogica e non digitale...possibile?
Mi sembra una possibilità quasi sicura.
Rik
akumasama
20-12-2007, 21:55
Allora il mio codice seriale è questo:
Version: X-XX00X0CAA-1002
La parte non in grassetto è inventata, X per lettere, 0 per numeri.
Ne deduco che, secondo lo schema postato prima, rientro nel XAX-100X, quindi ho uno schermo samsung, giusto?
Entangled
20-12-2007, 22:23
Allora il mio codice seriale è questo:
Version: X-XX00X0CAA-1002
La parte non in grassetto è inventata, X per lettere, 0 per numeri.
Ne deduco che, secondo lo schema postato prima, rientro nel XAX-100X, quindi ho uno schermo samsung, giusto?
Giusto.
Impressioni ?
akumasama
20-12-2007, 22:37
Giusto.
Impressioni ?
IIIIH che impressione! :D
No scherzi a parte, l'ho appena montato ci sto scrivendo ora, ci metterò alcuni giorni x settarlo x bene (ricordo con il mio 710T ci misi diversi giorni). Me lo son trovato con 100 di luminosità e 75 di contrasto e mi sono ucciso gli occhi lol. Adesso ho messo entrambi a 50 ma mi sembra sempre troppo altina.
La gamma è impostata su "Modo 1" che è la modalità + "spenta", mentre ricordo il 710T l'avevo messo su modo 3.
L'angolo visuale mi sembra leggermente inferiore (almeno quello verticale) rispetto al mio 710T, ma me ne importa il giusto fondamentalmente, tanto lo guardo sempre dalla solita posizione.
Il prezzo è stato alto (350€ in negozio), ma ho potuto provare 3 modelli, per trovare con mia sorpresa un Samsung dopo due CMO :)
Devo ancora capire cos'è il magicolor (che per ora è spento) e cos'è l'RTA (che per ora è acceso), cercherò qui sul thread.
Ah, ho installato i driver (scaricati dal sito, non dal CD), ma mi ha installato lui invece di farmi installare a mano. Adesso se vado in proprietà dello schermo (click col destro sul desktop) vedo scritto "Syncmaster 226BW, Syncmaster Magic CX226BW (Digital) su NVIDIA GeForce 6800 Ultra Series GPU"
Che roba è la seconda parte? Quel Syncmaster Magic? Mi ha installato qualche pezzo software che non voglio? Non penso, ma chiedo per conferma (non voglio i softwarini custom, sono contrario a 'ste cose da sempre).
Entangled
20-12-2007, 23:04
Devo ancora capire cos'è il magicolor (che per ora è spento) e cos'è l'RTA (che per ora è acceso), cercherò qui sul thread.
Magic color è un tool che aumenta automaticamente la saturazione dei colori...e può tranquillamente restarsene com'è (cioè spento). L'RTA è l'overdrive ovvero ciò che trasforma un pannello da 5ms in un pannello da 2ms...
akumasama
21-12-2007, 00:01
quindi immagino che RTA è bene stia acceso e MAgic color spento xD (appena abbassato luminosità a 35)
Patrizio87
21-12-2007, 01:37
Mi sembra una possibilità quasi sicura.
Rik
ho avvisato il negozio che domani pomeriggio gli porto indietro lo schermo LG e prendo un Samsung 206BW. Ho scelto il 206BW perchè tiene la stessa risoluzione del 226BW (1680x1050), ha le stesse identiche caratteristiche (tranne il contrasto che nel 206BW è più alto di 100 e ovviamente i pollici), e costa 69€ in meno :D
Grazie dell'aiuto e delle delucidazioni rega!
Entangled
21-12-2007, 12:15
quindi immagino che RTA è bene stia acceso e MAgic color spento xD (appena abbassato luminosità a 35)
MagicColor? Bah provalo, ma imho spara un pò troppo.
Si, RTA sempre su on.
akumasama
21-12-2007, 13:48
Non ho ancora lavorato tantissimo per regolarlo (dopo provo il DVD Test di Luciano Merighi per settarlo un po') ma l'impressione generale è che i colori siano poco forti, forse è così per tutti i pannelli TN.
E' che si ha non so il feeling che l'immagine sia un po' sbiadita... uno potrebbe dire che è la luminosità ma se l'abbasso dell'altro (è a 35 al momento) diventa troppo scura l'immagine. Il contrasto è a 50, forse devo alzarlo.
Non so, con le vacanze natalize farò i miei test :)
Anzi se avete un altro "calibratore d'immagine" da consigliarmi fate pure, altrimenti uso il DVD Test di Luciano Merighi.
Cmq intendiamoci, l'immagine è bellissima, lo schermo è enooooorme ma il tutto è come se fosse non so, troppo luminoso, o troppo sbiadito, si nota solo in certe cose cmq.
leinardi
21-12-2007, 18:58
Salve a tutti, sono un felice neopossessore di un Samsung SyncMaster 226BW.
Il pannello dovrebbe essere S. Non è indicata chiaramente nell'etichetta sul retro del monitor, ma utilizzando il trucchetto del Service Function ho trovato il numero di versione: M-ME22H0CAA-1002.
Da quel che ho potuto vedere in internet i codici di versione sono così abbinati (M-ME22H0C?A-100x):
A=Samsung (S panel), L=AUO (A panel), I=CPT (C panel) or D=CMO (C panel) dove la lettera da prendere in considerazione è la penultima prima del "-100x".
Il monitor è veramente molto bello e per fortuna non ha nessun pixel bruciato.
Vi scrivo perché ho notato che sul CD di installazione ci sono, oltre ai manuali e ai driver, vari applicativi come ad esempio l'installer del Magic Color.
Vorrei chiedervi se qualcuno di questi programmi può essere utile per sfruttare al meglio il monitor e se c'è qualche settaggio particolare da impostare direttamente sul menu OSD (come il MagicColor Intelligente).
Entangled
21-12-2007, 19:43
Vorrei chiedervi se qualcuno di questi programmi può essere utile per sfruttare al meglio il monitor e se c'è qualche settaggio particolare da impostare direttamente sul menu OSD (come il MagicColor Intelligente).
I software inclusi nel CD di installazione, quando servono per regolare le impostazioni, agiscono sugli stessi parametri sui quali si può agire tramite OSD e non aggiungono nulla salvo la comodità di poter impostare tramite cursore anzichè tramite i "tastini".
Per il resto, salvo l'RTA, non c'è nulla di cui non si possa fare a meno come puoi leggere dai post precedenti.Il magic color aumenta la saturazione dei colori che imho diventano un pò troppo carichi. La cosa migliore è provare...
leinardi
21-12-2007, 20:02
Grazie per la risposta, ora provo il MC "intelligente", l'RTA è attivo di default. Scusate se non sono andato a spulciare il thread, ma siamo quasi a 7000 post e diventa difficile trovare quello che serve :D.
Gromph Baenre
22-12-2007, 08:14
Scusate ragazzi sono anchio della combriccola^^
Soddisfattissimo del monitor un'unica cosa volevo sapere dato che sono niubbo totale...le foto sul desktop naturalmente vengono distorte cioè allungate, che formato devo dare affinchè si vedano normali?Userò fotoshop o gimp...
Ciao e grazie...
John1972ADSL
22-12-2007, 17:58
Devi usare la risoluzione nativa del pannello (1680x1050).
John1972ADSL
22-12-2007, 23:26
La butto lì....
Luminosità 33
Contrasto 50
Gamma Modalità 3
RTA su ON
Mi autoquoto.
Seguendo il link a questo indirizzo: http://andrewswihart.net/blog/review-samsung-226bw-lcd-c-panel
probabilmente già citato nel forum ho provato le calibrazioni icc proposte ed effettivamente le cose in quanto a fedeltà di riproduzione dei colori (rispetto al mio "vecchio" 19° CRT) iniziano ad andare meglio!
Ora sto usando il profilo a 75% di luminosità.
Se usate Vista poi la cosa è ancora + semplice da provare xchè i profili colore si possono installare direttamente delle proprietà dello schermo!
Con XP si deve installare ed eseguire ad ogni avvio un'estensione del pannello di controllo.
Buona "ricalibrazione" a tutti!!!
Certo che se di default i pannelli S sono già calibrati così bene allora quelli della Samsung sono veramente stati dei burloni....
Gromph Baenre
23-12-2007, 01:01
Devi usare la risoluzione nativa del pannello (1680x1050).
E' settato a 1680x1050, ma purtroppo la visualizzo sempre distorta...
Entangled
23-12-2007, 08:46
E' settato a 1680x1050, ma purtroppo la visualizzo sempre distorta...
...perchè è la foto che deve avere l'aspect ratio 16:10 cioè una dimensione di 1680x1050 (come diceva John1972ADSL), o altra risoluzione purchè sempre in 16:10. Prova ad agire su "image canvas" o "image size" in photoshop. Però se la risoluzione nativa della foto non è in 16:10 la vedo dura...
JL_Picard
23-12-2007, 10:03
Non solo la foto deve avere le dimensioni in rapporto 16:10, ma è anche opportuno che non si discosti molto dalle dimensioni (in pixel) del desktop, altrimenti l'operazione di scaling sarà visibile, con risultati non ottimali.
in genere è meglio partire da un'immagine con risoluzione superiore a quella del desktop, e ritagliare una porzione di immagine con risoluzione 1680*1050.
Io ho fatto così con uno sfondo di ispirazione Trek e mi trovo benissimo.
Gromph Baenre
23-12-2007, 10:05
Grazie ragazzi proverò a smanettare un po' con photoshop^^:D
akumasama
23-12-2007, 13:24
Mi autoquoto.
Seguendo il link a questo indirizzo: http://andrewswihart.net/blog/review-samsung-226bw-lcd-c-panel
probabilmente già citato nel forum ho provato le calibrazioni icc proposte ed effettivamente le cose in quanto a fedeltà di riproduzione dei colori (rispetto al mio "vecchio" 19° CRT) iniziano ad andare meglio!
Ora sto usando il profilo a 75% di luminosità.
Se usate Vista poi la cosa è ancora + semplice da provare xchè i profili colore si possono installare direttamente delle proprietà dello schermo!
Con XP si deve installare ed eseguire ad ogni avvio un'estensione del pannello di controllo.
Buona "ricalibrazione" a tutti!!!
Certo che se di default i pannelli S sono già calibrati così bene allora quelli della Samsung sono veramente stati dei burloni....
Uh ora provo a dare un'occhiata in quel sito pure io, al momento sto in
Luminosità: 35
Contrasto: 50
Gamma: Modalità 1
Fine: 0
Nitidezza: 60
Toni Colore: Normale:
Controllo Colore: Default
Il problema che riscontro x ora è che la luminosità è un peletto troppo forte (si vede soprattutto in certi videogiochi se hai delle parti luminose o bianche, sono "troppo" luminose/bianche, danno fastidio), ma se abbasso dell'altro diventa troppo smorta/scura l'immagine (in certi punti dei videogiochi vedi troppo scuro).
I colori alcuni sono ok, altri sono un po' smorti/slavati.
Ma un programma di testing per PC, simile al mitico DVD tester di Luciano Merighi non esiste? Così uno si regola da solo no?
Entangled
23-12-2007, 14:01
Ma un programma di testing per PC, simile al mitico DVD tester di Luciano Merighi non esiste? Così uno si regola da solo no?
Prova il natural color pro, magari scaricandolo dal sito Samsung.Io ho usato quello e sono soddisfatto dei risultati.
Ciao, se a qualcuno può interessare ho visto alla Iper di Seriate (BG) in esposizione un 226bw con pannello Samsung, magari anche quelli in magazzino lo sono!
Non chiedetemi come erano i colori, ecc. perchè c'era solo il logo di windows che girava e sinceramente non si capiva molto!
Ciao ;)
Zendarhu
26-12-2007, 00:01
ma per il problema del DWWIN.EXE (del Magic Tune) che da errore in chiusura di windows xp...avete qualche suggerimento?
Io ho installato la versione Premium perchè da quanto ho capito è la più recente che gira sotto xp...
:help:
ma per il problema del DWWIN.EXE (del Magic Tune) che da errore in chiusura di windows xp...avete qualche suggerimento?
Io ho installato la versione Premium perchè da quanto ho capito è la più recente che gira sotto xp...
quoto la domanda, anche a me succede la stessa cosa,non sempre ma il problema si presenta sia con xp sia con vista,qualcuno ha capito il motivo?
ps.Vi auguro delle buone feste a tutti.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Ieri mi è stato regalato un samsung 22" 226bw. Oggi ho purtroppo scoperto che non monta un pannello Samsung ma uno CMO. Poichè uso il pc per giocare secondo voi devo contattare il negozio dove è stato acquistato (on line) per vedere se me lo cambia? O comunque anche con questo tipo di pannello va bene? Grazie anticipatamente per l'aiuto.
John1972ADSL
26-12-2007, 18:43
Bella domanda...
Io non ho ancora provato (ma spero di farlo quanto prima) un 226BW con pannello Samsung.
Il mio con pannello CMO non è proprio il massimo anche se, usando i profili colore ad hoc, almeno dal punto di vista della fedeltà cromatica non è poi così malaccio dai....
Certo che come tutti i pannelli TIN (quindi anche Samsung) ha dei problemini in quanto ad angoli di visuale in senso verticale.
Quindi probabilmente con un 226BW con pannello Samsung avresti qualche cosa di + in termini di reattività dello schermo e soprattutto di calibrazione dei colori senza doverti sbattere e mangari anche un backlight migliore.
In buona sostanza un altro monitor venduto allo stesso prezzo...
Grazie ancora Samsung per la possibilità che dai al consumatore di scegliere....
Quindi che dici lo cambio?
John1972ADSL
26-12-2007, 21:28
Beh se il negozio online ti asicura che te lo cambia con uno con pannello Samsung io lo cambierei subito.
Se invece il cambio è "alla cieca" rischieresti di beccartene un altro con pannello CMO o anche peggio...
E poi c'è anche da considerare quanto ti "rode" il fatto di non avere un 226BW con pannello S.
Se non sei un tipo perfettino e ti accontenti potresti anche tenerti quello con pannello CMO.
Qualche post su avevo citato un link dove è recensito il 226BW con il "famigerato" pannello CMO e di come si possa migliorare drasticamente la sua resa cromatica usando dei profili ICC creati dal redattore stesso con un calibratore hardware.
Buona fortuna.
Domani provo a contattare il venditore e vedo cosa mi dice. Nel caso si potesse fare un cambio di monitor, il 266cw come và?
John1972ADSL
26-12-2007, 22:08
Non saprei.
Vabbè allora vedo se me lo cambia con uno che ha il pannello samsung, altrimenti mi tengo questo che comunque, devo dire la verità, non mi ha dato nessun problema finora, neanche nei giochi.
Grazie mille per l'aiuto.
Sensimina
27-12-2007, 00:25
Salve a tutti. Ho appena comprato un monitor samsung 226bw e dopo aver letto le vostre interessanti discussioni, sono arrivato a capire che il pannello purtroppo, da come dite, è un cmo...
Non ho grosse pretese, visto il lavoro che faccio, ma una richiesta, se è possibile vorrei farvela, visto che sono un profano in materia.
E' normale che quando apro pagine internet non le visualizzo a schermo intero, nel senso che o si visualizzano a destra dello schermo, o centrate? C'è un modo per visualizzarle a tutto schermo? Ho provato a ridurre la risoluzione e effettivamente si ingrandisce tutto, ma la resa non è ottimale nel senso che si perde molto in qualità...
C'è un modo per aumentare i caratteri che alla risoluzione nativa risultano molto piccoli?
Vi sono molto grato se risponderete a queste mie domande e nel ringraziarvi vi auguro buone feste a tutti.
ps:nel caso si può richiedere al negoziante la sostituzione di questo pannello??
Salve a tutti. Ho appena comprato un monitor samsung 226bw e dopo aver letto le vostre interessanti discussioni, sono arrivato a capire che il pannello purtroppo, da come dite, è un cmo...
Non ho grosse pretese, visto il lavoro che faccio, ma una richiesta, se è possibile vorrei farvela, visto che sono un profano in materia.
E' normale che quando apro pagine internet non le visualizzo a schermo intero, nel senso che o si visualizzano a destra dello schermo, o centrate? C'è un modo per visualizzarle a tutto schermo? Ho provato a ridurre la risoluzione e effettivamente si ingrandisce tutto, ma la resa non è ottimale nel senso che si perde molto in qualità...
C'è un modo per aumentare i caratteri che alla risoluzione nativa risultano molto piccoli?
Vi sono molto grato se risponderete a queste mie domande e nel ringraziarvi vi auguro buone feste a tutti.
ps:nel caso si può richiedere al negoziante la sostituzione di questo pannello??
La visualizzazione a tutto schermo della finestra del browser web dipende da browser web stesso, quindi allarga la finestra a tutto schermo ;) .
Per quanto riguarda caratteri e grandezza delle icone sono impostabili da windows pur mantenendo la risoluzione nativa.
Sensimina
27-12-2007, 13:03
Anke allargando a tutto skermo mo appare sempre a metà...quindi, da come dici tu, dipende da sito a sito?
Anke allargando a tutto skermo mo appare sempre a metà...quindi, da come dici tu, dipende da sito a sito?
Ci sono dei siti che non permettono il resize della finestra ma se premi il tasto in alto a destra (quello centrale) ti permette di stendere la finestra del browser a tutto schermo.
Friz1983
27-12-2007, 13:36
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa che nn riesco a capire... è meglio questo monitor o il 2232BW? che differenze hanno?
Entangled
27-12-2007, 14:09
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa che nn riesco a capire... è meglio questo monitor o il 2232BW? che differenze hanno?
In teoria il 2232 ha un color gamut più ampio e un angolo di visione e contrasto leggermente maggiori del 226, in pratica le differenze, se ci sono, sono difficilmente rilevabili così, ad occhio ed in alcune recensioni il 226 viene ancora dato per migliore (almeno in alcuni ambiti).
La cosa comunque mi torna un pò strana (forse cambiando l'elettronica del 2232 per ottenere prestazioni maggiori sul color gamut hanno penalizzato altrove, la classica coperta troppo corta...boh), sta di fatto che imho il 226 è un monitor eccellente.
Entangled
27-12-2007, 14:26
In questi giorni ho avuto un pò di tempo per lavorare sui settaggi ed ho trovato un'impostazione definitiva (pannello S):
lum 90
contr 50
R 46
G 46
B 56
gamma mod. 1
nitidezza 48
fine 41
grossa 50
In questi giorni ho avuto un pò di tempo per lavorare sui settaggi ed ho trovato un'impostazione definitiva (pannello S):
lum 90
contr 50
R 46
G 46
B 56
gamma mod. 1
nitidezza 48
fine 41
grossa 50
Non ti da fastidio la luminosità a 90? Io di sera ho difficoltà a lavorarci con quel valore. Il contrasto a mio avviso andrebbe leggermente alzato (75-80) per avere una definizione di immagine migliore.
lum 90
contr 50
R 46
G 46
B 56
gamma mod. 1
nitidezza 48
fine 41
grossa 50
Azz... luminosità a 90, ma come fai a sopportarla? Io sto a 65 ed è forse ancora un pelo troppo luminoso.
Entangled
27-12-2007, 15:02
Non ti da fastidio la luminosità a 90? Io di sera ho difficoltà a lavorarci con quel valore. Il contrasto a mio avviso andrebbe leggermente alzato (75-80) per avere una definizione di immagine migliore.
L'insieme degli altri parametri dà un risultato complessivo che "spara" pochissimo e sul quale curiosamente ha poco effetto la variazione della luminosità quindi non ho molta scelta. Credo che sia proprio perchè tengo basso il contrasto.
In compenso ho dei colori perfettamente separati (che tendono invece a mescolarsi all'aumentare del contrasto) ed un nero molto brillante a tutto vantaggio dell'aspetto del testo.
In ogni caso ormai si è capito che ogni monitor fa (quasi) storia a sè e non mi stupirei se sul tuo 226 questa impostazione imponesse l'uso di occhiali da altoforno... .
Non hai (avete) che da provare...
L'insieme degli altri parametri dà un risultato complessivo che "spara" pochissimo e sul quale curiosamente ha poco effetto la variazione della luminosità quindi non ho molta scelta. Credo che sia proprio perchè tengo basso il contrasto.
In compenso ho dei colori perfettamente separati (che tendono invece a mescolarsi all'aumentare del contrasto) ed un nero molto brillante a tutto vantaggio dell'aspetto del testo.
In ogni caso ormai si è capito che ogni monitor fa (quasi) storia a sè e non mi stupirei se sul tuo 226 questa impostazione imponesse l'uso di occhiali da altoforno... .
Non hai (avete) che da provare...
Molto probabilmente dipende da pannello a pannello e anche in parte dalla luce della stanza. Pensa che sul mio pannello devo tenere più alto il contrasto e più bassa la luminosità per avere un buon effetto.
DjSolidSnake86
27-12-2007, 22:24
ragazzi ma mettendo il monitor in stand-by la lucetta blu continua a lampeggiare
c'è un modo per nn farla lampeggiare visto che è totalmente inutile se il monitor è in stand-by?
||Sonny||
27-12-2007, 23:51
Non è inutile in quanto il monitor ti segnala che non è spento ma in stand by...comunque non c è modo..
DjSolidSnake86
28-12-2007, 11:56
Non è inutile in quanto il monitor ti segnala che non è spento ma in stand by...comunque non c è modo..
si però così devo spegnerlo il monitor
mica può restare anche per ore con una lucetta che lampeggia :|
Salve ho preso anch io il 226 nel menu service ho trovato il tipo di pannello montato(m-me22hocdb-1001) come sono capitato ?
John1972ADSL
28-12-2007, 16:02
Non proprio benissimo.... potrebbe essere un CMO.
John1972ADSL
28-12-2007, 16:07
si però così devo spegnerlo il monitor
mica può restare anche per ore con una lucetta che lampeggia :|
Quando il monitor entra in standby il suo consumo si riduce a qualche Watt.
Che poi il led (specialmente la sera) abbia un che di troppo invadente e forse + consono ad un tv lcd 40 pollici questa è un'altra storia...
DjSolidSnake86
28-12-2007, 17:13
Quando il monitor entra in standby il suo consumo si riduce a qualche Watt.
Che poi il led (specialmente la sera) abbia un che di troppo invadente e forse + consono ad un tv lcd 40 pollici questa è un'altra storia...
almeno restava accesa sempre senza lampeggiare..
Scusate per vedere il tipo pannello nel service ho paura di aver spostato qualche settaggio mi potete dire di default i vostri che controllo ?
grazie
Entangled
28-12-2007, 19:35
Scusate per vedere il tipo pannello nel service ho paura di aver spostato qualche settaggio mi potete dire di default i vostri che controllo ?
grazie
Se hai modificato qualche parametro DENTRO il service menu che io sappia non c'è verso di ripristinare i valori originari...ma la buona notizia è che sono dei semplici contatori (tranne channel no.) che non hanno alcun effetto sulle prestazioni, quindi puoi lasciarli tranquillamente come sono.
Zendarhu
28-12-2007, 22:09
:read:
. UPPO o passa inosservata :ciapet: hihihihihi
Ragazzi che spettacolo!!!!!!!!
Questo monitor e' fantastico mi sembra di essere al cinema eheh
verificato pannelloe' un: xAx-xxxx samsung !!! veramente uno spettacolo.
grazie a tutti voi del forum che con le vs recensioni mi avete indirizzato sulla scelta di questo 226bw.
ciaooo
DjSolidSnake86
29-12-2007, 08:54
Se hai modificato qualche parametro DENTRO il service menu che io sappia non c'è verso di ripristinare i valori originari...ma la buona notizia è che sono dei semplici contatori (tranne channel no.) che non hanno alcun effetto sulle prestazioni, quindi puoi lasciarli tranquillamente come sono.
scusa ma x avere quei colori in quelle foto che hai in sign come hai impostato il samsung?
Entangled
29-12-2007, 09:26
...erano queste (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19921325&postcount=6635), ma sono tentato di rifare le foto con le impostazioni che ho adesso (postate nella pagina precedente a questa).
project00
29-12-2007, 17:48
Oggi in un ipermercato ne ho trovato uno in esposizione, 0 pixel difettosi , pannello samsung, purtroppo non c'è stato verso di farmi dare quello in esposizione. :muro: Ero quasi tentato di rigargli la cornice per "doverlo" comperare :rolleyes: :sofico:
DjSolidSnake86
29-12-2007, 19:00
lum 90
contr 50
R 46
G 46
B 56
gamma mod. 1
nitidezza 48
fine 41
grossa 50
ma grossa e fine me li da come non disponibili ??
ma questi settaggi sono sia per windows che per i giochi?
Entangled
29-12-2007, 20:55
ma grossa e fine me li da come non disponibili ??
In genere sono disabilitati alcuni parametri quando è impostata una configurazione predefinita del magicbright.
ma questi settaggi sono sia per windows che per i giochi?
Quando lavoro abbasso solo un pò la luminosità...per tutto il resto le impostazioni sono quelle. Correggono un lieve viraggio del bianco verso il giallo che avevo con le impostazioni di default e soprattutto rendono i colori perfettamente separati e brillanti, mostrando ogni sfumatura. Ad esempio, il celestino del menu di tiscali (animali arte casa...) a metà pagina è ben separato dal bianco al contorno quando con le impostazioni di fabbrica facevo fatica a distinguere il limite.
Lavorandoci un pò si capisce perchè questo monitor viene usato come riferimento...
Entangled
30-12-2007, 00:10
Posto un paio di foto fatte con le ultime impostazioni, che mi sembrano meritevoli. Della prima di queste si può vedere la differenza rispetto ai vecchi settaggi, con la corrispondente in sign (Hubble).
http://img171.imageshack.us/img171/5324/hubblekj9.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=hubblekj9.jpg)
http://img186.imageshack.us/img186/8434/hubble2mg5.th.jpg (http://img186.imageshack.us/my.php?image=hubble2mg5.jpg)
DjSolidSnake86
30-12-2007, 11:32
In genere sono disabilitati alcuni parametri quando è impostata una configurazione predefinita del magicbright.
Quando lavoro abbasso solo un pò la luminosità...per tutto il resto le impostazioni sono quelle. Correggono un lieve viraggio del bianco verso il giallo che avevo con le impostazioni di default e soprattutto rendono i colori perfettamente separati e brillanti, mostrando ogni sfumatura. Ad esempio, il celestino del menu di tiscali (animali arte casa...) a metà pagina è ben separato dal bianco al contorno quando con le impostazioni di fabbrica facevo fatica a distinguere il limite.
Lavorandoci un pò si capisce perchè questo monitor viene usato come riferimento...
bellissime le ultime foto, ma dove le hai prese?
magicbright? hmm se è un programma io nn lo uso
ma la nitidezza da 20 a 48 nn sarà troppo? tra l'altro se si abbassa a 0 c'è un'effetto sfocato molto particolare (può anche piacere :D )
Entangled
30-12-2007, 13:45
bellissime le ultime foto, ma dove le hai prese?
La prima l'ho presa qui (http://interfacelift.com/wallpaper/index.php?sort=date&w=2560&h=1600) mentre la seconda da qui (http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/iotd.html).
magicbright? hmm se è un programma io nn lo uso
magicbright è un tool all'interno del magictune che permette di applicare dei profili preconfezionati (es. testo, film, giochi...) impostando i quali vengono settati automaticamente tutti i parametri in modo tale che siano ottimizzati per quello specifico uso.Ma se non lo conosci...non credo che il monitor faccia di testa sua.Grossa e fine con le impostazioni di fabbrica non dovrebbo essere disabilitati...molto strano... .
ma la nitidezza da 20 a 48 nn sarà troppo? tra l'altro se si abbassa a 0 c'è un'effetto sfocato molto particolare (può anche piacere :D )
48 è il valore per il quale mi pare che i caratteri siano perfettamente scolpiti.Comunque ho forti dubbi circa il fatto che sul tuo 226 otterrei gli stessi caratteri con il medesimo valore.
A parte questo, lavorandoci su si possono ottenere senza troppa fatica colori da monitor glossy (senza i relativi difetti...:D)...
La prima l'ho presa qui (http://interfacelift.com/wallpaper/index.php?sort=date&w=2560&h=1600)
Conoscevo già.
mentre la seconda da qui (http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/iotd.html).
Bello bello bello. Ho già fatto razzia di foto ^_^
Sempre IMHO
Rik
Non so se è già stato detto da qualcuno, ma io ho trovato utile un'impostazione accessibile dal menu segreto: il Pixel Shift.
E' una funzione che esiste anche sulle tv al plasma, e non fa altro che "shiftare" (a volte a dx, a volte a sx), in maniera quasi impercettibile, di qualche pixel l'immagine ogni tot secondi (non so esattamente quanti perchè non li ho mai contati :D).
Tutto ciò dovrebbe evitare che la fissità delle immagini danneggi i pixel, creando a lungo andare degli aloni.
Consigliato per chi lascia spesso il monitor acceso!
Spero possa essere utile a qualcuno, altrimenti mi scuso per aver ripetuto cose già dette...
aLLaNoN81
31-12-2007, 16:55
Ciao a tutti, sono felice possessore da qualche mese del monitor in oggetto e sto litigando parecchio con la calibrazione :asd: Avete qualche dritta da darmi in merito? La calibrazione mi serve per fare fotoritocco, quindi è di vitale importanza non sbagliarla più di tanto altrimenti chissà che stampe mi escono...
PS: nel service menu non ho la voce che mi indica il tipo di pannello, come faccio a sapere che tipo di pannello monto? :stordita:
Entangled
31-12-2007, 17:13
sto litigando parecchio con la calibrazione :asd: Avete qualche dritta da darmi in merito? La calibrazione mi serve per fare fotoritocco, quindi è di vitale importanza non sbagliarla più di tanto altrimenti chissà che stampe mi escono...
Io uso queste:
lum 90
contr 50
R 46
G 46
B 56
gamma mod. 1
nitidezza 48
fine 41
grossa 50
che mi soddisfano particolarmente per la resa sui colori.Il problema magari è che sul tuo, soprattutto nell'eventualità che non fosse pannello Samsung, queste impostazioni potrebbero essere peggiorative, comunque provale.
Se non dovessero andare bene potresti provare con il profilo realizzato per un altro pannello (non ricordo se AUO o CMO) che puoi trovare qui (http://www.behardware.com/articles/667-3/samsung-226bw-a-and-s-series-the-verdict.html)
PS: nel service menu non ho la voce che mi indica il tipo di pannello, come faccio a sapere che tipo di pannello monto? :stordita:
:boh:
aLLaNoN81
31-12-2007, 18:08
Io uso queste:
lum 90
contr 50
R 46
G 46
B 56
gamma mod. 1
nitidezza 48
fine 41
grossa 50
che mi soddisfano particolarmente per la resa sui colori.Il problema magari è che sul tuo, soprattutto nell'eventualità che non fosse pannello Samsung, queste impostazioni potrebbero essere peggiorative, comunque provale.
Se non dovessero andare bene potresti provare con il profilo realizzato per un altro pannello (non ricordo se AUO o CMO) che puoi trovare qui (http://www.behardware.com/articles/667-3/samsung-226bw-a-and-s-series-the-verdict.html)
:boh:
Grazie delle info!
Ho provate le tue impostazioni ma mi portavano ad avere i colori della pelle totalmente sballati... Ho provato la calibrazione del link che mi hai passato e sembrava andare meglio anche se ancora non mi convinceva, ho messo un po' mano a quella e mi sembra quasi di esserci, anche se non sono ancora del tutto convinto... Mi sa che dovrò smanettarci sopra ancora parecchio :muro:
PS: sono perplesso per la mancata indicazione del tipo di pannello nel service menù, che la Samsung abbia levato questa voce dal menù per evitarsi casini? :stordita:
Entangled
01-01-2008, 00:54
PS: sono perplesso per la mancata indicazione del tipo di pannello nel service menù, che la Samsung abbia levato questa voce dal menù per evitarsi casini? :stordita:
...più che per evitarsi casini, per evitare giacenze...
Salve il mio 226 ha nel bordo inferiore un accentuato blak light di cira 3 cm sfumandosi verso il centro, a destra e a sinistra sembra ok sopra puo andare ,ma per il controllo luminosità e contrasto come bisogna impostarli?
Sono indeciso se cambiarlo o meno dove l ho preso non ne hanno più mi fanno un buono al limite posso optare per l hp 2207 ma non so come lavori questo monitor rispetto al 226?
a breve dirò addio a questo monitor,qualcuno è per caso interessato??
project00
01-01-2008, 14:12
interessato...
DjSolidSnake86
01-01-2008, 14:29
...più che per evitarsi casini, per evitare giacenze...
senti ma il wallpaper vetro che hai nella sign dove lo posso trovare?
Entangled
01-01-2008, 15:47
...sempre qui (http://interfacelift.com/wallpaper/index.php?sort=date&w=2560&h=1600) (da dove provengono anche mesa, giraffe, raven, hubble e lago)...
Nicodemo78
01-01-2008, 20:00
Interessato pure io
Ciao a tutti, potete aiutarmi? ho un problema con il menu, nn riesco a impostare il sotto menu immagine tranne che per la nitidezza gli altri infatti nn si possono regolare, secondo voi è a causa della scheda video o dell'nvidia control panel? Non capisco il problema... grazie
John1972ADSL
03-01-2008, 20:49
Sei collegato in DVI. E' normale (purtroppo).
Se vuoi avere libertà di modificare questi parametri devi collegare il computer in VGA... ma ovviamente le regolazioni fatte x il VGA non valgono x l'ingresso DVI.
Slashsnake
04-01-2008, 16:03
Ciao ragazzi sono nuovo del forum..piacere:)
Ero interessato a prendere un monitor sia per la PS3 che per il pc..e appunto avevo visto il 226bw..
Scusate ma leggendo così in giro ho le idee ancora più confuse c'è chi dice che è fantastico altri che lo vorrebbero buttare giù dalla finestra..
in definitiva..
Com'è questo monitor?Fa schifo?..sono soldi spesi bene?(sono un po' tantini meglio essere sicuri):)
Vi ringrazio tanto per il disturbo!
CIAO!!
il Caccia
04-01-2008, 16:16
scusate, qualche link per capire quanta differenza tra pannello s e tn che si rischia di trovare su questo monitor? su tomshw dicono che cè un po' di latenza in piu' e un po' di resa peggiore nei colori ma non cose eccezionali
Entangled
04-01-2008, 17:41
Presumo che saprete ambedue della questione pannelli, ovvero che la samsung non riuscendo a soddisfare le richieste ha pensato di appaltare anche ad altri (AUO, CPT e CMO) la produzione dei pannelli. Tutto normale (lo fanno anche altri) se non fosse per il fatto che i pannelli non fatti dalla Samsung hanno, in due casi, impostazioni di fabbrica abbastanza scadenti ma risolvibili interamente o parzialmente con profili ad hoc che si trovano in rete (è il caso di CMO e AUO) ed un altro tipo (CPT), a detta di tanti, decisamente al di sotto dello standard. Inoltre sembra che in alcuni casi i pannelli non samsung avessero un backlight ed un rt leggermente peggiori.
E' chiaro che chi si è trovato un pannello non Samsung, non senza ragioni, ha scritto peste e corna del proprio monitor, mentre altri che hanno avuto in sorte il pannello Samsung original ne hanno (giustamente) parlato molto bene.
In definitiva, se riuscite a trovare un 226 con pannello Samsung prendetelo perchè attualmente, IMHO non c'è NIENTE di meglio per questa categoria, nè come colori nè come rt.
Comunque da questi link potete farvi un'idea della questione:
http://www.behardware.com/articles/667-1/samsung-226bw-a-and-s-series-the-verdict.html
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=232&p1=2156&ma2=36&mo2=170&p2=1708&ph=8
Campioni del Mondo 2006!!
04-01-2008, 18:02
Sono indeciso se prendere un 22" o un 24".. se dovessi propendere per il 22" penso che andrei su questo.. mi pare il mgliore..
Entangled
04-01-2008, 18:29
Sono indeciso se prendere un 22" o un 24".. se dovessi propendere per il 22" penso che andrei su questo.. mi pare il mgliore..
Se il 24 avesse la stessa resa del 22 non ci sarebbe da pensarci un attimo. Il 24" è il formato "definitivo" per chi lo usa standoci a 40 cm.FullHD e nessun problema di formato con i giochi, nè vecchi nè nuovi.
Se non fosse per la paura di cascare in peggio (cosa assai probabile vista la resa dell'arnese qua sotto) l'avrei già venduto per prendere un 24...
geddylee62
05-01-2008, 18:53
Scusate ragazzi avevo postato già sul generale ma a quello che avevo scritto prima:
"Vorrei sottoporvi questa situazione, posseggo il monitor in oggetto e l'utilizzo è prevalentemente in DVI con un MacG5 e quì nessun problema. Mentre se lo collego al PC (Hp Pavillion vecchiotto a115.it con un giga di ram ma con scheda video anche lei datata Ati radeon 9600 pro 256mega) collegato quindi in analogico, noto su certi tipi sfondo (ad esempio azzurro, viola o grigio) ed indipendentemente su internet o applicazioni varie e giochi compresi noto delle bande orizzontali che scorrono dal basso in alto o viceversa, penso che lo facciano anche su fondi chiari ma su essi non le noto. Mi è stato detto che dipende dalla scheda video, concordate? Mi è stato detto altresì di aggiornarla (la versione che ho al momento è la 8.360.0.0) ma con il pc che ho gli ultimi aggiornamenti mi hanno dato problemi quale versione mi consigliate più nuova di quella che ho io sulla mia macchina?
Grazie a tutti"
aggiungo facendolo nella sezione apposita che fatta la prova del menù nascosto mi dice:
M-ME22H0CAA-1002, check 6F39. Da quello che ho letto su questo forum dovrebbe essere Samsung, ho fatto una ricerca su internet e su siti stranieri c'è chi lo da come S, praticamente non ci si capisce una mazzola! Cq resta il problema delle bande, non sempre visibilissime ma su fondi scuri fastidiose.
Grazie ancora
:mbe:
Entangled
05-01-2008, 19:26
...c'è chi lo da come S, praticamente non ci si capisce una mazzola! Cq resta il problema delle bande, non sempre visibilissime ma su fondi scuri fastidiose.
...magari non c'entra nulla, ma che cavo usi per collegarlo in VGA ?Te lo chiedo perchè anche io ho avuto problemi di sottili bande orizzontali che rendevano l'immagine tremolante.Dopo due ore di inutili smanettamenti con i driver della scheda video (Radeon 9700 mobility) ho cambiato il cavo VGA in dotazione al Samsung (sottilissimo, quindi poco schermato) con un cavo VGA serio e le bande sono magicamente scomparse.Hai visto mai...
P.S.
si, CAA è dato per Samsung....
geddylee62
05-01-2008, 19:36
...magari non c'entra nulla, ma che cavo usi per collegarlo in VGA ?Te lo chiedo perchè anche io ho avuto problemi di sottili bande orizzontali che rendevano l'immagine tremolante.Dopo due ore di inutili smanettamenti con i driver della scheda video (Radeon 9700 mobility) ho cambiato il cavo VGA in dotazione al Samsung (sottilissimo, quindi poco schermato) con un cavo VGA serio e le bande sono magicamente scomparse.Hai visto mai...
P.S.
si, CAA è dato per Samsung....
Sto utilizzando il cavo in dotazione al monitor ed attualmente non ne ho un'altro, che spessore mi consigli? Mi sono dimenticato di dirti che tengo collegati tutti e due (dvi e Vga) dietro al monitor uno al pc e l'altro al MAC anche se quando utilizzo ad esempio il pc restando sempre collegati entrambi al monito scollego il dvi dal Mac, ma non penso influisca.
Grazie 1000 per il consiglio
Entangled
05-01-2008, 19:59
Sto utilizzando il cavo in dotazione al monitor ed attualmente non ne ho un'altro, che spessore mi consigli? Mi sono dimenticato di dirti che tengo collegati tutti e due (dvi e Vga) dietro al monitor uno al pc e l'altro al MAC anche se quando utilizzo ad esempio il pc restando sempre collegati entrambi al monito scollego il dvi dal Mac, ma non penso influisca.
Grazie 1000 per il consiglio
Utilizzo un cavo da 9mm riciclato da un vecchio brilliance 109, assai più grosso del cavo fornito in dotazione.L'unico problema è che subito prima del connettore VGA c'è un condensatore piuttosto ingombrante che mi impedisce la chiusura del coperchio....ma vabbè... . Un cavo VGA come si deve costa pochi euro comunque puoi sempre fartelo prestare per vedere se dipende veramente da quello.
pierpippo
05-01-2008, 20:11
Utilizzo un cavo da 9mm riciclato da un vecchio brilliance 109, assai più grosso del cavo fornito in dotazione.L'unico problema è che subito prima del connettore VGA c'è un condensatore piuttosto ingombrante che mi impedisce la chiusura del coperchio....ma vabbè... . Un cavo VGA come si deve costa pochi euro comunque puoi sempre fartelo prestare per vedere se dipende veramente da quello.
il bussolotto ingombrante penso sia un magnete non un condensatore :)
Serve per eliminare i disturbi.
il bussolotto ingombrante penso sia un magnete non un condensatore :)
Serve per eliminare i disturbi.
Esattamente si chiama ferrite e giustamente serve per filtrare i disturbi elettromagnetici. ;)
Entangled
05-01-2008, 22:40
Oh, qua non si sgarra...non puoi dire "antani blinda" che ti sgamano di brutto...:D :D :D
geddylee62
05-01-2008, 23:38
come la mettete cq resta il problema, in attesa di provare il cavo più spesso come giustamente mi ha consigliato Entangled secondo voi può essere solo quello o anche un discorso di scheda video, driver o di pc vecchiotto?
thanx
:muro:
pierpippo
06-01-2008, 10:15
come la mettete cq resta il problema, in attesa di provare il cavo più spesso come giustamente mi ha consigliato Entangled secondo voi può essere solo quello o anche un discorso di scheda video, driver o di pc vecchiotto?
thanx
:muro:
scusa non puoi provare ad utilizzare il cavo dvi con cui hai collegato l'apple?
La tua scheda video del pc non ha l'uscita dvi?
geddylee62
06-01-2008, 10:41
scusa non puoi provare ad utilizzare il cavo dvi con cui hai collegato l'apple?
La tua scheda video del pc non ha l'uscita dvi?
Chiedo scusa a tutti, ma quando uno è fesso è fesso!!!!!! Non mi sono mai accorto che la mia scheda video Ati 9600 pro 256ram e (minima scusante forse non lo ricordavo) ha anche l'uscita in DVI!!!!! Sicurissimo che non l'aveva, caro Perpippo per un fessacchiotto come me era troppo scontato per pensarci!!! Non solo ho eliminato le bande ma come sul Mac ho migliorato notevolmente essendo in digitale. Me culpa, grazie a tutti cq.!
:D
cicciopalla
06-01-2008, 13:12
scusate, ho letto che bisogna prendere la ver. S di questo pannello, ma quante altre ne esistono? sono tutte S quelle in commercio?
Entangled
06-01-2008, 13:19
scusate, ho letto che bisogna prendere la ver. S di questo pannello, ma quante altre ne esistono? sono tutte S quelle in commercio?
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20396142&postcount=6879).
cicciopalla
06-01-2008, 14:09
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20396142&postcount=6879).
ops, era qui dietro...:doh:
azz, ma quindi va a c#lo, non penso che i rivenditori pubblicizzino la versione del pannello :mc:
Bellissimo monitor. Me l'ha regalato la mia ragazza per Natale. Dal pannello di servizio leggo "M-ME22H0CAA-1002" quindi direi che è un pannello della Samsung, giusto? ;)
Spacemen
07-01-2008, 19:31
:cry: :cry: Scusate ragazzi ma sono disperato , ho acceso il monitor 10 minuti fa e non si vede nulla neppure come carica i dati del bios, provato a spegnere e riaccendere dal pulsante l'immagine rimane 1s e poi tutto buio :eek: . Per scrupolo lo provato su un altro pc credendo fosse la scheda video ma niente tutto come sopra mi sa che si e guastato non ci posso credere comprato ad aprile :cry: :mc: cosa faccio ora? Dove si spedisce e come si fa'...... aiuto :help: :help:
Entangled
07-01-2008, 19:48
Bellissimo monitor. Me l'ha regalato la mia ragazza per Natale. Dal pannello di servizio leggo "M-ME22H0CAA-1002" quindi direi che è un pannello della Samsung, giusto? ;)
Si
Entangled
07-01-2008, 19:51
cosa faccio ora? Dove si spedisce e come si fa'...... aiuto :help: :help:
Ti colleghi al sito Samsung, cerchi il numero verde o quel che l'è, li chiami e te lo fai riparare in garanzia.C'è di peggio...
Scusate, ma quando compro lo schermo, in negozio, come faccio a capire se il pannello è SAMSUNG? :p
E poi, consigliate il 226bw o il 2232BW? :stordita:
c'ya
Entangled
07-01-2008, 22:44
Scusate, ma quando compro lo schermo, in negozio, come faccio a capire se il pannello è SAMSUNG? :p
E poi, consigliate il 226bw o il 2232BW? :stordita:
c'ya
Se è in esposizione devi accedere al menu di servizio. Se il model ID termina con xAx-xxxx (fa fede la lettera A) è un pannello samsung.Altre lettere in quella stessa posizione indicano pannelli non Samsung (ma anche i pannelli D non sono male).
IMHO il pannello "S" del 226 non è secondo a nessuno...ma se vai nel thread del 2232 difficilmente del loro ti diranno una cosa diversa.Devi giudicare da te....
Se è in esposizione devi accedere al menu di servizio. Se il model ID termina con xAx-xxxx (fa fede la lettera A) è un pannello samsung.Altre lettere in quella stessa posizione indicano pannelli non Samsung (ma anche i pannelli D non sono male).
IMHO il pannello "S" del 226 non è secondo a nessuno...ma se vai nel thread del 2232 difficilmente del loro ti diranno una cosa diversa.Devi giudicare da te....
grazie mille, perfetto :D
infatti ho chiesto pure di la :asd: vediamo...
ovviamente andrò a vedere coi miei occhi anche :p
coi film il 226BW come se la cava? in rece su TOMSHW diceva malerrimo :fagiano: :mbe:
c'ya e grazie ancora ;)
coi film il 226BW come se la cava? in rece su TOMSHW diceva malerrimo :fagiano: :mbe:
c'ya e grazie ancora ;)
Secondo me se la cava alla grande... ovviamente non li devi guardare da 40cm altrimenti ti sfondi l'occhi! Io me li guardo comodamente sdraiato sul letto a circa 2.5-3 metri dal monitor e si vedono in maniera eccellente. Una TV in camera.
Secondo me se la cava alla grande... ovviamente non li devi guardare da 40cm altrimenti ti sfondi l'occhi! Io me li guardo comodamente sdraiato sul letto a circa 2.5-3 metri dal monitor e si vedono in maniera eccellente. Una TV in camera.
mi hai letto nel pensiero ;)
grazie mille :)
Entangled
07-01-2008, 22:58
grazie mille, perfetto :D
infatti ho chiesto pure di la :asd: vediamo...
ovviamente andrò a vedere coi miei occhi anche :p
c'ya e grazie ancora ;)
Ad rta disinserito quei pochi film che vedo si vedono ottimamente (considerato che è un LCD). Con rta attivo forse c'è un minimo di rumore video nelle scene più scure, ma niente di che.
Consiglio.Se una rece dice una cosa è un conto. Se la stessa cosa la dicono 3-4 rece è un altro....nel bene e nel male...ovviamente.
Anche io per quei pochi film in dvd che vedo posso confermare che si vedono ottimamente.
Kharonte85
08-01-2008, 12:44
:doh: che brutta cosa...e io che ero li li per puntarlo...adesso non so :fagiano:
grazie per le vostre opinioni :)
Spacemen
08-01-2008, 17:31
:cry: :cry: Scusate ragazzi ma sono disperato , ho acceso il monitor 10 minuti fa e non si vede nulla neppure come carica i dati del bios, provato a spegnere e riaccendere dal pulsante l'immagine rimane 1s e poi tutto buio :eek: . Per scrupolo lo provato su un altro pc credendo fosse la scheda video ma niente tutto come sopra mi sa che si e guastato non ci posso credere comprato ad aprile :cry: :mc: cosa faccio ora? Dove si spedisce e come si fa'...... aiuto :help: :help:
Incredibile spero che non si guasti mai a nessuno cosi come successo a me, chiamo l'assistenza mi danno due possibilita di scelta :mc: o un monitor rigenerato cioe guasto ma riparato potrebbe anche essere peggio del mio , oppure riparano il mio ma i tempi si allungano se sono fortunato 20 gg. Ma che cavolo pago un monitor un sacco di soldi €380 e mi voglio rifilare in sostituzione un rigenerato :eek: :eek: che cosa... ma sono fuori di testa :muro: :muro: , meglio riparare il mio almeno so come lo usato ( anche se dopo 6 mesi si e' rotto) certo che un mese senza monitor . Ad un mio amico una marca del piffero preso al carrefour da 4 soldi rotto sostituito con uno nuovo senza storie, io invece fra un mese forse lo rivedo sperando che lo aggiustino bene complimenti Samsung :doh:
Entangled
08-01-2008, 20:50
Ad un mio amico una marca del piffero preso al carrefour da 4 soldi rotto sostituito con uno nuovo senza storie, io invece fra un mese forse lo rivedo sperando che lo aggiustino bene complimenti Samsung :doh:
alt...alt...alt.Philips brilliance 109P sostituito tre volte con rigenerati...finchè non mi sono arreso.Philips 170B2 (della serie :muro:) sostituito 4...dico 4 volte con rigenerati. Rigenerati si fa per dire dal momento che erano (visibilmente ) prodotti rimandati indietro da altri acquirenti e girati paro paro ad altri sfigati.Alla fine mi sono tenuto il meno peggio, con 3 bei pixelloni verdi fissi (...ma alla periferia del pannello :winner:)
Le politiche di assistenza al cliente sono sempre le stesse.L'unica è sperare nella buona sorte al primo colpo.
Dove samsung è mancata scandalosamente rispetto ad altri è nella questione pannelli...ai limiti della truffa, per non parlare dei ripetuti tentativi di mascheramento delle evidenze... .Per il resto è come tutti gli altri.
Spacemen
09-01-2008, 13:23
alt...alt...alt.Philips brilliance 109P sostituito tre volte con rigenerati...finchè non mi sono arreso.Philips 170B2 (della serie :muro:) sostituito 4...dico 4 volte con rigenerati. Rigenerati si fa per dire dal momento che erano (visibilmente ) prodotti rimandati indietro da altri acquirenti e girati paro paro ad altri sfigati.Alla fine mi sono tenuto il meno peggio, con 3 bei pixelloni verdi fissi (...ma alla periferia del pannello :winner:)
Le politiche di assistenza al cliente sono sempre le stesse.L'unica è sperare nella buona sorte al primo colpo.
Dove samsung è mancata scandalosamente rispetto ad altri è nella questione pannelli...ai limiti della truffa, per non parlare dei ripetuti tentativi di mascheramento delle evidenze... .Per il resto è come tutti gli altri.
Vedi che ho ragione allora :) tutti i rigenerati sono peggio del tuo che hai mandato in garanzia, dimenticavo di dire una cosa grave a mio modesto parere non mi garantiva un rigenerato del mio stesso modello ma di uno inferiore :doh: , complimenti samsung grazie al cavolo :doh:
Entangled
09-01-2008, 18:52
Vedi che ho ragione allora :) tutti i rigenerati sono peggio del tuo che hai mandato in garanzia, dimenticavo di dire una cosa grave a mio modesto parere non mi garantiva un rigenerato del mio stesso modello ma di uno inferiore :doh: , complimenti samsung grazie al cavolo :doh:
Io dico solo che se speri, acquistando un prodotto di altra marca, di avere un servizio di assistenza come lo vorremmo tutti, ovvero sostituzione di un prodotto guasto con uno nuovo, almeno con i grandi marchi (che non siano di elite), speri invano.Le altre marche in questo non si distinguono da samsung, mirando ai propri interessi prima che a quelli di chi gli ha dato fiducia.
schwalbe
10-01-2008, 09:32
Io dico solo che se speri, acquistando un prodotto di altra marca, di avere un servizio di assistenza come lo vorremmo tutti, ovvero sostituzione di un prodotto guasto con uno nuovo, almeno con i grandi marchi (che non siano di elite), speri invano.Le altre marche in questo non si distinguono da samsung, mirando ai propri interessi prima che a quelli di chi gli ha dato fiducia.
Sottoscrivo con un solo appunto: la sostituzione con un rigenerato è venuta di moda per abbassare al minimo i tempi di riparazione: ovvero ti prendo il tuo e ti do un riparato, e quando sarà pronto il tuo riparato lo darò a uno che in quel momento mi manda il suo a riparare.
I diffetti sono due, per me: che la riparazione sia eseguita bene (se no entro breve a piedi di nuovo) e il fatto che e un usato di altri, quindi con segni di uso diversi, che possono essere di più del proprio pur rientrando nei canoni dei rigenerati.
A me personalmente è capitato con uno scanner Epson, e il primo che mi avevano mandato era pure guasto all'arrivo (il mio dopo un po' s'era messo fare una riga, quello che mi avevano mandato faceva adirittura 3 bande di diversi colori!), il secondo è perfetto nel funzionamento, anche se a guardarlo ha un po di polvere all'interno, che ovviamente i nuovi non hanno (ma accidenti, potevano pur guardarci prima di chiuderlo!).
Lode a chi permette, in questo caso Samsung, la scelta tra il proprio riparato e il rigenerato.
Poi se in mancanza momentanea del rigenerato arriva un nuovo è una botta di cu1o, ma su apparecchi complessi come monitor e usciti già da un po' è più raro.
John1972ADSL
10-01-2008, 23:16
Lode a chi permette, in questo caso Samsung, la scelta tra il proprio riparato e il rigenerato.
... ed anche per la possibilità di "scegliere" il pannello nel caso del nostro 226BW....
Ancora grazie Samsung!
per chi aveva problemi con magic tune all'avvio vi comunico che io ho risolto installando gli ultimi driver video nvidia,problema sparito;)
io l'ho trovato a 279 +sped voi avete priezzi migliori ad oggi?
DjSolidSnake86
12-01-2008, 22:11
ma un nuovo firmware x questo monitor nn esiste?
Entangled
12-01-2008, 22:13
ma un nuovo firmware x questo monitor nn esiste?
Pensi che ne abbia bisogno ?
DjSolidSnake86
12-01-2008, 23:13
Pensi che ne abbia bisogno ?
penso di si, magari mettere un'opzione x il dinamic colour nei profili, togliere la lucetta che lampeggia in standby e magari sistemare qualche profilo
John1972ADSL
12-01-2008, 23:29
ma un nuovo firmware x questo monitor nn esiste? In effetti sarebbe anche da "sistemare" la calibrazione alquanto surreale dei 226BW con pannello CMO....
Parlo x esperienza personale ovviamente.
Magari esistono lotti di 226BW con pannello CMO calibrati decentemente ma il mio prima dell'applicazione dei profili ICC aveva una resa cromatica tutt'altro che ottimale....
Poi ci sarebbe da ottimizzare anche l'RTA che (sempre parere personale) non è calibrato bene sul mio 226BW....
Ma forse questo ha più a che fare con l'elettronica di controllo del pannello che con il firmware.
E magari anche sistemare la questione delle risoluzioni non stretchate: sul mio in abbinamento ad una Asus 8800GTS non riesco proprio ad evitare l'intervento dello scaler del pannello...
Entangled
12-01-2008, 23:59
...ho dei dubbi circa la fattibilità dell'operazione. Flashare il firmware di un monitor...siete sicuri ?
John1972ADSL
13-01-2008, 01:42
In effetti (riflettendo) penso sia solo possibile via centro assistenza....
Ma magari con una versione modificata del software di gestione via Windows?
Certo un monitor finito in riparazione ha qualche possibilità in più di beneficiare di un aggiornamento software.
A me ad esempio è capitato con un LE26R72B che mi è stato riconsegnato con il firmware aggiornato.
Ovviamente io non ho competenze in materia per escludere categoricamente che sia possibile aggiornare un 226BW in proprio ma probabilmente stiamo solo fantasticando...
Entangled
13-01-2008, 08:59
Credo che il solo modo per sciogliere il dubbio sia una telefonata o una mail all'assistenza samsung perchè io in rete non ho trovato nulla...
DarKilleR
13-01-2008, 09:06
bhè io ho un 226BW con pannello S quindi sono fortunato e mi trovo veramente bene...
Ne ho sentiti alcuni parlare male della gestione dei colori, io personalmente tutte le volte che cambiato un LCD ci ho sempre messo + di una settimana di uso quotidiano per trovarmi le configurazioni a mio avviso migliori..come resa cromatica.
Ed è spettacolare...
Poi una mia informazione personale, ma che differenza c'è tra un Samsung 226BW eun 223BW???
Visto ieri al compy ed esteticamente è identico al 226...ed costa meno ed ha le stesse caratteristiche (almeno vedendo il cartellino che avevano messo in esposizione...)
Entangled
13-01-2008, 10:16
Poi una mia informazione personale, ma che differenza c'è tra un Samsung 226BW eun 223BW???
Visto ieri al compy ed esteticamente è identico al 226...ed costa meno ed ha le stesse caratteristiche (almeno vedendo il cartellino che avevano messo in esposizione...)
Condivido il tuo entusiasmo.
Il 223BW non ha overdrive quindi ha un rt di 5ms a differenze del tuo che ha 2ms.
Ciao a tutti, sono nuovo questo è il primo post su questo forum.
Scrivo per chiedervi un consiglio, premetto che ho cercato di leggere il più possibile questo thread ma con ben 347 pagine si fa un pò fatica.
Allora, mi è presa la voglia di cambiare monitor e da felice possessore di un Samsung SM913n (19" 8ms) ero deciso a restare su questa marca e nello specifico avevo notato il suddetto SM226BW, ora dopo aver letto il più possibile sono molto indeciso tra questo e un Asus VW222U.
Il prezzo è simile e il 226BW l'ho trovato si internet a 279€ prezzo più basso.
I miei dubbi sono i seguenti, dico subito che il successore del 226BW ovvero il SM2232BW non mi piace proprio come design e anche qui c'è sempre il discorso dei pannelli.....quindi vi chiedevo questo: a quanto ho capito non c'è più modo di sapere che pannello monta Samsung sul 226BW a parte il menù segreto che però a qualcuno non dice nulla nelle informazioni; poi altri hanno detto che in base a un comunicato della Samsung da circa due mesi i pannelli montati per l'europa dovrebbero essere tutti di ottima qualità e il problema dei colori e del backlight sono minimi adesso.
L'uso principale che ne dovrò fare sono giochi e film (dvd-divx) alla pari e poi navigazione internet, ripeto, sono molto indeciso sul da farsi e vi chiedo aiuto, tra il SM226BW e l'Asus VW222U cosa mi consigliate ?????
thebeast89
13-01-2008, 16:19
ciao Torch..spero di esserti utile nella tua scelta consigliandoti di prendere il samsung ad occhi chiusi;) ...questa è almeno la mia personalissima opinione a riguardo poichè sono un felicissimo possessore di un 226bw...e nonostante il mio monitor monti un pannello C (per farti capire non proprio il migliore a quanto pare) ti posso assicurare ke sia ugualmente un monitor davvero eccezzionale:D !!! Ho avuto varie occasioni di confrontarlo con monitor lcd di altri miei amici ma la qualità cromatica che offre il mio 226bw risulta sempre superiore....quindi ti consiglio il 226bw!!!spero di esserti stato utile...:D
Entangled
13-01-2008, 17:25
Idem come sopra.
Ho visto in funzione l'asus ma troppo poco per poter dire qualcosa, quindi posso parlare solo per il mio e ti dico che è veramente uno spettacolo.Colori splendidi, testi scolpiti e nitidi anche "scrollando" velocemente.
Non mi fiderei molto dei comunicati della samsung, anche perchè non c'è motivo di occultare l'id panel se effettivamente le cose stanno come dicono loro. In ogni caso come dice thebeast89 il problema pannelli è tutto sommato relativo oltre al fatto che ultimamente (per quel che può valere) ho visto uscire per lo più pannelli samsung...
Grazie, qualche dubbio inizio ad essermelo tolto :)
Grazie, qualche dubbio inizio ad essermelo tolto :)
Io ho seguito le indicazioni su provenienza e seriale citate qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18807891&postcount=5915
e sono riuscito a prendere un pannello S.
Made in Slovakia, #seriale > P718xxx...
Comprato il 15 dicembre al M****W**** di Genova (da Fiumara), perfetto.
Un grosso dubbio però ce l'ho sul prezzo, guardando su Trovaprezzi.it si trova a partire da € 314 mentre come avevo scritto prima su il sito di www.p**m***a.com si trova appunto a € 279.........non riesco a capire come facciano ad avere prezzi così bassi.......ci sarà da fidarsi ? :confused:
dovrei prendere un 226, non so se BW o CW, il CW sembra un attimino meglio, voi che ne dite?
Entangled
13-01-2008, 20:45
dovrei prendere un 226, non so se BW o CW, il CW sembra un attimino meglio, voi che ne dite?
...io da quello che ho visto in rete sui vari forum, che per aumentargli il color gamut lo hanno penalizzato altrove (la classica coperta troppo corta...).Sinceramente, da quello che ho letto di altri modelli, samsung e non samsung, riprenderei il 226BW che IMHO, è un prodotto veramente ben riuscito (salvo fattore :ciapet: ovviamente).
@Torch
p1xm@n1@...c'ho avuto dei problemi ma è un sito serio.Fra l'altro è francese...magari il segreto è tutto qui...
DennY969
13-01-2008, 20:49
...io da quello che ho visto in rete sui vari forum, che per aumentargli il color gamut lo hanno penalizzato altrove (la classica coperta troppo corta...).Sinceramente, da quello che ho letto di altri modelli, samsung e non samsung, riprenderei il 226BW che IMHO, è un prodotto veramente ben riuscito (salvo fattore :ciapet: ovviamente).
Ad esempio? Io ho un CW e l'unico difetto che trovo è che utilizzandolo per guardare un film la visione in generale risulta "grigia" e risaltano le parti rosse(ad esempio le labbra).
:)
Entangled
13-01-2008, 21:01
Ad esempio? Io ho un CW e l'unico difetto che trovo è che utilizzandolo per guardare un film la visione in generale risulta "grigia" e risaltano le parti rosse(ad esempio le labbra).
...per ampliare il gamut hanno dovuto limitare l'intensità dell'overdrive ottenendo una via di mezzo fra un 2ms ed un 5ms.
@Torch
p1xm@n1@...c'ho avuto dei problemi ma è un sito serio.Fra l'altro è francese...magari il segreto è tutto qui...
e se mi capita un 226bw non samsung? il 226cw invece è solo samsung :read:
DennY969
13-01-2008, 21:42
E' esattamente quello che ho pensato anch'io. E se quello che perdo è solo qualche milli secondo mi va bene così, visto che io fino ad adesso non ho notato alcuna scia. Detto questo se uno vuole risparmiare e si sente fortunato può comunque puntare al BW che anche con altri pannelli è reputato un buon prodotto.
;)
Entangled
13-01-2008, 22:53
si ragà ma faccio presente che qui viene chiesto com'è il BW e viene esclusivamente risposto com'è il BW...con i suoi molti pro ed un solo (ma significativo) contro ed è un "contro" che viene sempre ben sottolineato.Non si dice che dovete per forza rischiare con il BW ma che questo è un gran monitor... ed ognuno poi deciderà se la qualità vale il rischio.
Con tutto il rispetto per DennY969 ed il CW, avere una visione generale grigia...non mi sembra un problema di poco conto e non mi renderebbe particolarmente felice...come del resto non mi renderebbe felice ritrovarmi un BW con pannello "pincopallino" e colorimetria incorreggibile o backlight eccessivo.
In ogni caso c'è la possibilità di verificare il tipo di pannello se l'acquisto è fatto in negozio fisico o di avvalersi del diritto di recesso se insoddisfatti e sostituirlo con altro modello o altra marca nel caso di acquisto in rete.
Praetorian
13-01-2008, 22:57
acquistato oggi in rete giusto giusto :D
speriamo che me la cavo :asd:
dato il mio principale utilizzo quali giochi, e come seconda cosa film, se non è samsung glielo torno subito, manco il tempo
Entangled
13-01-2008, 23:04
se non è samsung glielo torno subito, manco il tempo
...appunto :asd:...ma intanto :sperem:
Praetorian
13-01-2008, 23:18
comunque ho letto la review su behardware, a quanto pare a parte la colorimetria un po sballata sul pannello A che è risolvibile, sono simili al 98%
=D
prima di prendere la mia decisione lo affiancherò al mio caro F900P :) e vedremo :) la cosa che mi interessa maggiormente è il fatto che questo pannello abbia input lag pari a zero (o quasi) come promesso
se non è così lo torno di corsaaaaaa :D
DennY969
13-01-2008, 23:26
si ragà ma faccio presente che qui viene chiesto com'è il BW e viene esclusivamente risposto com'è il BW...con i suoi molti pro ed un solo (ma significativo) contro ed è un "contro" che viene sempre ben sottolineato.Non si dice che dovete per forza rischiare con il BW ma che questo è un gran monitor... ed ognuno poi deciderà se la qualità vale il rischio.
Con tutto il rispetto per DennY969 ed il CW, avere una visione generale grigia...non mi sembra un problema di poco conto e non mi renderebbe particolarmente felice...come del resto non mi renderebbe felice ritrovarmi un BW con pannello "pincopallino" e colorimetria incorreggibile o backlight eccessivo.
In ogni caso c'è la possibilità di verificare il tipo di pannello se l'acquisto è fatto in negozio fisico o di avvalersi del diritto di recesso se insoddisfatti e sostituirlo con altro modello o altra marca nel caso di acquisto in rete.
Ti quoto su tutta la linea(pultroppo anche sul grigio:cry:) e mi scuso, non volevo andare OT...
Entangled
14-01-2008, 00:13
Ti quoto su tutta la linea(pultroppo anche sul grigio:cry:) e mi scuso, non volevo andare OT...
...nessun problema :friend:
cicio333
14-01-2008, 18:18
da oggi faccio parte di questa grande famiglia.
come prima cosa son andato nel menù segreto e con mia sorpresa la versione è m-me22h0CAA-1002 che dovrebbe essere pannello samsung. Provenienza romania
confermate?
Ora, mi ero gia letto almeno 200 delle pagine del thread ma la memoria è quella che è...non esiste un sunto delle cose importanti? poi certi link sono molto interessanti solo che sono in inglese e per me è come il cinese sigh...non è che q no si sia preso la briga di far traduzioni? potreste dire usa un traslatore..ma..son ben poco affidabili.
comunque faccio intanto un paio di domandine :
1) il cavo dvi accluso ho notato che non è dual link (se non erro ) insomma non è con tutti i piedini, consigliate di prenderne uno con tutti i piedini o meno e poi quello completo di tutti i piedini a che pro serve? grazie
2) noto come una specie di tremolio dello sfondo in generale...come lo si puo eliminare? grazie
Entangled
14-01-2008, 18:35
Confermo samsung.
Per il cavo va bene quello dato in dotazione.E' un DVI-D Single Link che è quanto basta a sfruttare a pieno l'uscita digitale della scheda video.
Per il tremolio...come lo hai connesso ?
cicio333
14-01-2008, 18:49
intanto grazie per la risposta celere e per la conferma sul pannello.
comunque mi domandavo il dual-link a che serve?
l ho in dvi col cavo in dotazione
grazie delle risposte...e sulle cose che dicevo post sopra? grazie
Entangled
14-01-2008, 18:56
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378654&page=345) dal secondo post.
Però è strano che tremoli anche con la DVI...dovrebbe essere un segnale meno sensibile alle interferenze.Comunque per escludere che il problema possa dipendere da un difetto del monitor, se hai un buon cavo VGA (non quello in dotazione...ovviamente) puoi provare a collegarlo con quello.Se il problema sparisce ti procuri un cavo DVI di buona qualità e sei a posto.
Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra di ricordare che anni fa mi tremolasse l'immagine con un vecchio monitor philips e all'epoca risolsi installando i driver nuovi per la scheda video (era una integrata intel).
cicio333
14-01-2008, 19:51
grazie delle risposte,
purtroppo ho paura di sapere con certezza la causa dello sfarfallio che è dato dall interferenza con la connessione gprs web via cellulare (non immaginate la velocità...eheh ) difatti il tremolio c è solo mentre trasmette o riceve, e si mi sa che mi dovrò prendere un cavo migliore come giustamente mi consigli.
riguardo poi al dual link dopo breve ricerca ho trovato su un forum questo che posto..sperando sia utile :
DVI-D :D sta per digitale
DVI-I :I indica che puo' trasmettere sia in digitale che analogico.
Cavo DVI-D single-link: digitale con velocita' single. (Piu' veloce e' il dual-link)
Quindi la compatibilita' c'e', e l'alta definizione la puoi attivare.
Se la scheda video puo' uscire in dual-link, dato che il monitor lo supporta puoi pensare di acquistare il cavo dual-link (utile nel caso l'alta definizione sia un po' difficoltosa).
ora mi vado a leggere dal link che mi hai postato gentilmente.
gia che ci sono e trovo persone squisite ben disposte a dare una mano chiedo....come mai alcune pagine web sono a metà pagina (con caratteri minuscoli) altre invece appaiono a tutta pagina con caratteri normali ? quali parametri devo variare e dove per farmi apparire almeno tutti i caratteri della stessa dimensione? (ora sono con risoluzione nativa)
grazie di nuovo
Entangled
14-01-2008, 20:02
Tieni conto che l'alta definizione (ovvero 1920x1080p) è una risoluzione non supportata dal 226BW che riscalerà tutto alla nativa del pannello.Non sono un esperto ma credo che il cavo DVI in dotazione sia sovrabbondante quanto a segnale sfruttabile dal nostro 226BW...ma provare costa poco:).
Direi che il ridicolo cavetto DVI in dotazione a questo punto sia il miglior indiziato...
Circa i caratteri...mah, secondo me è una questione di browser, comunque più indietro nel thread mi pare di aver letto qualcosa in merito.Prova a fare una ricerca.
Ok ragazzi, ho appena fatto l'ordine a P**M***A per il SM226BW a € 279 (ivato)......nel frattempo speriamo bene.....vorrei un bel pannello S.
:sperem: :sperem: :sperem:
Entangled
14-01-2008, 20:55
Fin'ora ha sempre portato bene quindi aggiungo anche il mio... :sperem:.
Certo che a quel prezzo...da farne incetta...
cicio333
14-01-2008, 21:35
Entangled grazie di nuovo
Torch auguri anche da parte mia
Praetorian
15-01-2008, 01:55
Ok ragazzi, ho appena fatto l'ordine a P**M***A per il SM226BW a € 279 (ivato)......nel frattempo speriamo bene.....vorrei un bel pannello S.
:sperem: :sperem: :sperem:
ordinato anke io da quello shop speriamo :D
Friz1983
15-01-2008, 10:22
Ciao a tutti, sto per fare un aquisto... ho bisogno dei vostri consigli, potrei prendere o il 226BW o l'HP w2207h... voi su quale andreste? per controllare il pannello del 226BW devo accenderlo tenendo premuto il secondo tasto da destra giusto? l'unica cosa che mi fa pensare sul 226 è proprio sta storia dei pannelli... anche perche il negozio dove lo prendo me lo farebbe vedere acceso e potrei fare tutti i test che voglio li, ma una volta preso nn posso piu cambiarlo se nn tramite garanzia.. quindi vorrei essere sicuro
grazie
schwalbe
15-01-2008, 10:28
Cavo DVI-D single-link: digitale con velocita' single. (Piu' veloce e' il dual-link)
Velocità? Forse vorrai dire ampiezza di banda. Col Dual Link c'è il raddoppio teorico di banda, e quindi supporta le risoluzioni alte, più alte del 22".
A frequenza LCD la 2560x1600 richiede Dual-Link, come la 1920x1080 a 85Hz (HDTV), ma la 1920x1200 LCD no.
Entangled
15-01-2008, 11:40
Ciao a tutti, sto per fare un aquisto... ho bisogno dei vostri consigli, potrei prendere o il 226BW o l'HP w2207h... voi su quale andreste? per controllare il pannello del 226BW devo accenderlo tenendo premuto il secondo tasto da destra giusto? l'unica cosa che mi fa pensare sul 226 è proprio sta storia dei pannelli... anche perche il negozio dove lo prendo me lo farebbe vedere acceso e potrei fare tutti i test che voglio li, ma una volta preso nn posso piu cambiarlo se nn tramite garanzia.. quindi vorrei essere sicuro
grazie
Il 2207 è un buon monitor e nessuno lo discute...con i suoi pregi ed i suoi difetti...ma qui sei a "Casa 226BW" quindi ti possiamo parlare di questo.
Per quel che mi riguarda (ma credo di poter parlare a nome anche degli altri possessori) il 226BW è un monitor particolarmente ben riuscito in assoluto.Se hai la possibilità di vederlo in funzione...meglio...così ti potrai rendere conto delle sue prestazioni.
Per poter entrare nel service menù devi mettere luminosità e contrasto a 0 e premere il tasto source per 5 secondi. Esci dal menu di servizio solo spegnendo il monitor (dettaglio che ti sembrerà banale ma sul quale più di uno, me compreso, si è trovato...in imbarazzo :D ).
Vedrai che se trovi il pannello "S", indietro non lo riporti di sicuro. Però è giusto sottolineare che anche altri pannelli del 226 sono validi salvo un pò più di lavoro di regolazione.
In ogni caso i tuoi occhi fanno assai più fede delle parole altrui.
P.S.
I colori del samsung sono slavati...ma con le impostazioni di fabbrica;).Guardare qua sotto per credere...
Velocità? Forse vorrai dire ampiezza di banda. Col Dual Link c'è il raddoppio teorico di banda, e quindi supporta le risoluzioni alte, più alte del 22".
A frequenza LCD la 2560x1600 richiede Dual-Link, come la 1920x1080 a 85Hz (HDTV), ma la 1920x1200 LCD no.ma per usare il dual link ci vuole lo schermo con i due collegamenti o un cavo fatto a posta che si compra a parte
Dasvidania
schwalbe
15-01-2008, 14:13
ma per usare il dual link ci vuole lo schermo con i due collegamenti o un cavo fatto a posta che si compra a parte
Dasvidania
Non ho capito bene la domanda, comunque il cavo porta "l'informazione" dalla scheda video al monitor. Ovviamente il DL è necessario se tutta la catena lo richiede (quindi scheda video [quasi tutte] e monitor [la maggior parte]).
Quindi nella stragrande maggioranza dei casi aver Single o Dual-Link è indifferente.
ti faccio un esempio........ io come vedi in firma ho un LCD 206bw e una X1950pro in questo schermo posso fare un dual link? ho dato uno sguardo al mio LCD ma vedo solo un attacco DVI non due....... quindi ho pensato magari ci vuole un cavo adatto oooo lo schermo adatto .....
scusami se sono stato poco chiaro.......
Dasvidania
ciao a tutti io ho provato a leggere un pò in giro e ho capito solo di pannelli differenti e problemi oppure di menù segreti....qualcuno potrebbe fare un riassunto sulla situazione attuale....sono intenzionato a prendere questo monitor e volevo capire bene la situazione...grazie ciao
Entangled
15-01-2008, 21:17
ciao a tutti io ho provato a leggere un pò in giro e ho capito solo di pannelli differenti e problemi oppure di menù segreti....qualcuno potrebbe fare un riassunto sulla situazione attuale....sono intenzionato a prendere questo monitor e volevo capire bene la situazione...grazie ciao
Ciao.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20396142&postcount=6879) trovi un mini riassunto.
A questo aggiungo un link (http://andrewswihart.net/blog/review-samsung-226bw-lcd-c-panel) per i possessori di pannelli CMO che include un certo numero di profili strumentali. Dalle conclusioni del tipo del blog un pannello CMO non è una maledizione.
Entangled
15-01-2008, 21:23
ti faccio un esempio........ io come vedi in firma ho un LCD 206bw e una X1950pro in questo schermo posso fare un dual link? ho dato uno sguardo al mio LCD ma vedo solo un attacco DVI non due....... quindi ho pensato magari ci vuole un cavo adatto oooo lo schermo adatto .....
scusami se sono stato poco chiaro.......
Dasvidania
La dicitura dual link è fuorviante.Non sono due cavi ma uno solo, che fornisce grazie ad una piedinatura adeguata una banda passante maggiore, come spiegava schwalbe, rispetto al single link, quindi la possibilità di veicolare un segnale fullHD ovvero 1920x1080. Il tuo monitor non supporta tale risoluzione dunque in dotazione viene fornito un cavo single link che è più che sufficiente per spedire un segnale digitale con le risoluzioni permesse dal tuo monitor.
Il cavo DVI è uno solo in ogni caso.
*Zanardi*
16-01-2008, 06:53
raga appena ordinato!!! 290 spedito!!! :sofico: non vedo l'ora che arrivi!!! :ciapet: :read:
Entangled
16-01-2008, 09:41
:sperem: (ormai è la prassi...) :D
ok allora speriamo in bene grazie di tutto ciao
Spacemen
16-01-2008, 16:04
:D :D :) Sono felice Un oretta fa' mi e arrivato il monitor che avevo mandato in garanzia . Con sorpresa noto che e' completamente Nuovo ;) esatto NUOVO di pacca :eek: , incredibile :sofico: avevo chiesto che mi riparassero il mio perche non volevo nessun rigenerato del cavolo visto che le opzioni erano solo queste due. Con mio stupore ne hanno mandato uno nuovo made in Slovackia non so ancora che panello sia ma mi pare diverso dal precendete (che era un A) come prima impressione mi pare miglione come luminosita poi controllo ora non ricordo come si fa'. Al centro assistenza Samsung per me se la tentano cercando di rifilare un rigenerato cosi chi ci casca in caso di guasto grave si becca quello :doh: anziche uno nuovo altrimenti non si spiega il mio caso, visto che la signorina al telefono mi disse che se dovevano riparare il mio avrei dovuto aspettare piu di 20gg mentre ne sono passati dal ritiro del corriere il 9/01/08 ad oggi molti meno quindi occhio nel caso vi si guasti a non prendere un rigenerato saluti
TheNotorius
16-01-2008, 16:15
:D :D :) Sono felice Un oretta fa' mi e arrivato il monitor che avevo mandato in garanzia . Con sorpresa noto che e' completamente Nuovo ;) esatto NUOVO di pacca :eek: , incredibile :sofico: avevo chiesto che mi riparassero il mio perche non volevo nessun rigenerato del cavolo visto che le opzioni erano solo queste due. Con mio stupore ne hanno mandato uno nuovo made in Slovackia non so ancora che panello sia ma mi pare diverso dal precendete (che era un A) come prima impressione mi pare miglione come luminosita poi controllo ora non ricordo come si fa'. Al centro assistenza Samsung per me se la tentano cercando di rifilare un rigenerato cosi chi ci casca in caso di guasto grave si becca quello :doh: anziche uno nuovo altrimenti non si spiega il mio caso, visto che la signorina al telefono mi disse che se dovevano riparare il mio avrei dovuto aspettare piu di 20gg mentre ne sono passati dal ritiro del corriere il 9/01/08 ad oggi molti meno quindi occhio nel caso vi si guasti a non prendere un rigenerato saluti
A me è successa più o meno la stessa cosa: il monitor, non solo è tornato completamento NUOVO dalla assistenza (aveva una riga gialla in mezzo), anzi, era un 226CW Pannello Samsung :ciapet:
ho letto un pò in giro la storia dei pannelli...allora l's è il migliore e l'a può essere sistemato....giusto? ma nn ho capito la sigla del panello s nel menù segreto..aiuto
Entangled
16-01-2008, 17:22
ho letto un pò in giro la storia dei pannelli...allora l's è il migliore e l'a può essere sistemato....giusto? ma nn ho capito la sigla del panello s nel menù segreto..aiuto
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19365084&postcount=6382)le indicazioni.
Spacemen
16-01-2008, 17:27
Allora sono riuscito ad entrare nel menu del monitor questa e la sigla
M-ME22W0BDA non so di che pannello si tratta :confused: chi lo sa me lo dica grazie , pero' non mi pare che abbia assenza di blacklight anzi la vedo su tutti e 4 i bordi del monitor, il panello che avevo prima un A ne aveva solo su un bordo.
Entangled
16-01-2008, 17:29
E' un CMO (link qua sopra)...e nel primo post di questa pagina trovi un link ad un tipo che ci ha studiato un pò sù...
pist0ler0
16-01-2008, 19:08
mi consigliate di comprare questo monitor?
migliore 226BW o 226CW? oppure 2232BW??
grazie
ok grazie di tutto ciao e speriamo in bene
Allora mi è arrivato il monitor e il codice è questo:
Version: M-ME22H0CDB-1001
Checksum: 7A37
a quanto ho capito è un CMO vero ????
.....sono stato sfigato :cry:
CapodelMondo
17-01-2008, 13:16
avrei bisogno di un aiuto per stasera.
devo accompagnare un amico ad un mediaworld per acquistare un lcd (minimo 19").
l utilizzo non è per videogiochi, la max qualche film e oltre al classico utilizzo internet verrà usata come postazione qubase (software roba audio che conosco pochissimo). quindi non c'è bisogno di un mostro a mio parere. la suddetta persona credo sia interessata questo samsung..che dite?
confermo, meglio stare altrove...?
avrei bisogno di un aiuto per stasera.
devo accompagnare un amico ad un mediaworld per acquistare un lcd (minimo 19").
l utilizzo non è per videogiochi, la max qualche film e oltre al classico utilizzo internet verrà usata come postazione qubase (software roba audio che conosco pochissimo). quindi non c'è bisogno di un mostro a mio parere. la suddetta persona credo sia interessata questo samsung..che dite?
confermo, meglio stare altrove...?
Puà benissimo spendere di meno e prendere un prodotto valido, ma senza per forza dover acquistare questo 22". Al momento il mercato offre dei 20" wide discreti per circa 200€.
CapodelMondo
17-01-2008, 13:37
che poi mi chiedo anche se ci sia davvero bisogno del wide (forse per la musica si)...
che poi mi chiedo anche se ci sia davvero bisogno del wide (forse per la musica si)...
Io con il wide (da ex possessore di una lunga lista di LCD 4:3 e 5:4) ti possi dire che mi ci trovo molto bene, anzi direi meglio.
Al momento utilizzo sia un 16:10 sia un 5:4, ma il migliore tra i due è senza dubbio il primo.
Entangled
17-01-2008, 13:54
Allora mi è arrivato il monitor e il codice è questo:
Version: M-ME22H0CDB-1001
Checksum: 7A37
a quanto ho capito è un CMO vero ????
.....sono stato sfigato :cry:
...dipende. Se sei come me, un pò precisino e non sopporti nemmeno l'idea di aver comprato un samsung...non samsung, potrebbe essere un problema.
Se invece razionalizzi e pensi che dopo la taratura è pressochè uguale al pannello "S" e che più o meno tutte le marche si rivolgono a terzi per la realizzazione dei pezzi e magari lo guardi senza i pregiudizi di cui sopra scoprendo che in realtà non è una ciofeca...
marcobest85
17-01-2008, 14:00
I colori del samsung sono slavati...ma con le impostazioni di fabbrica;).Guardare qua sotto per credere...
ciao, io ho appena preso un samsung 226bw ma purtroppo non riesco a regolarlo bene come il tuo. potresti per favore dirmi come lo hai regolato?
E' un bel monitor ma è un peccato che non riesco a farlo lavorare a dovere.
uso windows vista e ho una NVIDIA 8600 GS e il monitor lo collego in DVI.
ciao, marco
CapodelMondo
17-01-2008, 14:39
questo tizio vuole a tutti i costi un samsung (spero a ragione), qualche modello in alternbativa a questo che mi consigliate?
a parte che non mi fido in generale dei mediaworld ma ne vedo troppi esposti per capirci qualcosa (figuratevi che io ho ancora u vecchio brilliance 18.1)
pist0ler0
17-01-2008, 16:05
mi consigliate di comprare questo monitor?
migliore 226BW o 226CW? oppure 2232BW??
grazie
!!!!!!!!!!!!!!!!
Entangled
17-01-2008, 16:19
!!!!!!!!!!!!!!!!
...converrai che non è la domanda più facile del mondo...anzi direi che è impossibile rispondere in maniera esauriente (senza offendere la sensibilità di nessuno). Diciamo che il 226CW ha uno spettro dei colori visualizzabili leggermente più ampio del BW al prezzo di un rt leggermente peggiore...e c'è chi, nonostante questo, si lamenta proprio della resa sui colori del CW. Su lesnumeriques puoi fare un confronto fra i due, ma non è che il CW nell'articolo venga trattato molto bene.C'è però da dire che una recensione negativa, fatta necessariamente su un campione costituito da un solo monitor lascia il tempo che trova.Per dire come si comporta un dato modello si dovrebbe fare una statistica su un campione un pò più vasto.
Sempre su lesnumeriques del 2232 viene detto un gran bene, ma vale lo stesso discorso fatto al negativo per il CW.
Il 226BW IMHO è uno di quei monitor che per svariati ed insondabili motivi è riuscito veramente bene e se non fosse stato per lo scandalo pannelli (e fossero stati tutti pannelli "S"), non ce ne sarebbe stato, sempre IMHO, per nessuno.
Comunque le chiacchiere sono una cosa e vederli dal vivo è un'altra ed alla fine è il tuo occhio che decide, non quello che si dice in giro.
Entangled
17-01-2008, 17:03
ciao, io ho appena preso un samsung 226bw ma purtroppo non riesco a regolarlo bene come il tuo. potresti per favore dirmi come lo hai regolato?
E' un bel monitor ma è un peccato che non riesco a farlo lavorare a dovere.
uso windows vista e ho una NVIDIA 8600 GS e il monitor lo collego in DVI.
ciao, marco
Ho installato il magic tune premium (c'è per XP come per Vista, sia per 32 che per 64bit) sono andato in "Colore", ho cliccato su "Calibrazione" ed "Esegui". Partono una serie di test pattern da eseguire alla distanza e soprattutto all'altezza tipica di utilizzo del monitor (e con cura perchè piccole variazioni portano a risultati molto diversi) alla fine dei quali viene chiesto il salvataggio del profilo che verrà caricato ad ogni avvio del sistema operativo. Consiglio, se
proprio non riuscite a far sparire del tutto la forma di "test" è meglio che resti più scura che più chiara.
Sul profilo ottenuto, sul mio monitor ("S") ho impostato (dopo essermi creato il pattern come sopra):
Lum. 90 (sembrerà strano ma è così)
Contr. 50
R 46
G 46
B 59
Magic Off
Gam. Modalità1
Fine 41
Gros. 50
Nitid. 48
Il risultato sono colori brillanti senza essere accesi e ben separati, un bianco perfettamente neutro ed un nero (compatibilmente con un LCD)...nero.
Con questa configurazione il 226 passa tutti i test a questo link (http://www.lagom.nl/lcd-test/).
marcobest85
17-01-2008, 17:30
grazie delle info.
marco
salve salvino Entangled non è che magari sai come impostare un pannello CPT
come il mio
qualcun'altro come me ha un pannello CPT???????????? come vi trovate ??????????? come lo avete impostato????????????
PS: grazie a tutti
Dasvidania
pist0ler0
17-01-2008, 17:42
...converrai che non è la domanda più facile del mondo...anzi direi che è impossibile rispondere in maniera esauriente (senza offendere la sensibilità di nessuno). Diciamo che il 226CW ha uno spettro dei colori visualizzabili leggermente più ampio del BW al prezzo di un rt leggermente peggiore...e c'è chi, nonostante questo, si lamenta proprio della resa sui colori del CW. Su lesnumeriques puoi fare un confronto fra i due, ma non è che il CW nell'articolo venga trattato molto bene.C'è però da dire che una recensione negativa, fatta necessariamente su un campione costituito da un solo monitor lascia il tempo che trova.Per dire come si comporta un dato modello si dovrebbe fare una statistica su un campione un pò più vasto.
Sempre su lesnumeriques del 2232 viene detto un gran bene, ma vale lo stesso discorso fatto al negativo per il CW.
Il 226BW IMHO è uno di quei monitor che per svariati ed insondabili motivi è riuscito veramente bene e se non fosse stato per lo scandalo pannelli (e fossero stati tutti pannelli "S"), non ce ne sarebbe stato, sempre IMHO, per nessuno.
Comunque le chiacchiere sono una cosa e vederli dal vivo è un'altra ed alla fine è il tuo occhio che decide, non quello che si dice in giro.
chiedo in giro perche non me ne intendo di monitor.
quindi secondo te quale e` il migliore?...tra questi 3?
Entangled
17-01-2008, 18:02
salve salvino Entangled non è che magari sai come impostare un pannello CPT
come il mio
qualcun'altro come me ha un pannello CPT???????????? come vi trovate ??????????? come lo avete impostato????????????
PS: grazie a tutti
Dasvidania
Io fossi in te seguirei paro paro le istruzioni poco sopra (a parte le altre impostazioni).Ogni pannello fa storia a sè ed il vantaggio che ti offrono i tool di calibrazione tipo quello dentro magic tune (con il quale mi sono trovato benissimo) è di aiutarti a regolare il monitor che hai tu in base a come percepisci tu l'immagine, illuminazione ambientale, angolo di visione ecc. .
Le differenze che si ottengono creando un proprio profilo personalizzato rispetto ad una taratura fatta così...alla meglio via OSD, almeno nel mio caso, sono state sorprendenti....a partire dall'ottenimento di un bianco veramente bianco, che di fabbrica o quasi tendeva sempre vagamente ma inesorabilmente verso il giallino.
Entangled
17-01-2008, 18:06
chiedo in giro perche non me ne intendo di monitor.
quindi secondo te quale e` il migliore?...tra questi 3?
...avendo buone probabilità di trovare un pannello "S" ? Ricomprerei il 226BW ad occhi chiusi.
Spacemen
17-01-2008, 19:22
...avendo buone probabilità di trovare un pannello "S" ? Ricomprerei il 226BW ad occhi chiusi.
Mi sembri troppo ottimista sui panelli S , ieri mi e' arrivato il nuovo monitor con un panello C e prima avevo un A vedi tu.......:mad:
Entangled
17-01-2008, 20:06
Mi sembri troppo ottimista sui panelli S , ieri mi e' arrivato il nuovo monitor con un panello C e prima avevo un A vedi tu.......:mad:
ok, mi esprimo in maniera inequivocabile:...se avessi buone probabilità...
In ogni caso io sono entrato in negozio...ho fatto presente la questione dei pannelli e che se dovevo ritrovarmi con pannello pincopallino alla cifra che sborsavo tanto valeva fare l'acquisto in rete e correre i miei rischi... ma spendendo un (bel) pò meno... .Alla fine l'ho comprato in negozio ;).
Capisco il tuo giramento ma i pannelli "S" ci sono...però non escluderei il fatto che su x monitor ritornati all'assistenza Samsung possano tornare ai mittenti x monitor nuovi di pacca (al che stupore e grida di giubilo)...ma pannelli NON samsung (al che :cry:). Vuoi vedere che quello del monitor nuovo di pacca (cosa purtroppo mai sentita in vita mia se non per marche particolari) è un buon metodo per smaltire giacenze di pannelli non Samsung ?
TheNotorius
17-01-2008, 20:21
Capisco il tuo giramento ma i pannelli "S" ci sono...però non escluderei il fatto che su x monitor ritornati all'assistenza Samsung possano tornare ai mittenti x monitor nuovi di pacca (al che stupore e grida di giubilo)...ma pannelli NON samsung (al che :cry:). Vuoi vedere che quello del monitor nuovo di pacca (cosa purtroppo mai sentita in vita mia se non per marche particolari) è un buon metodo per smaltire giacenze di pannelli non Samsung ?
Veramente a me dall'assistenza è tornato con un Pannello Samsung (prima era CMO) :D
(Però mi è tornato il 226Cw, non il 226Bw, con mia gradevole sorpresa ;) )
Entangled
17-01-2008, 20:41
Veramente a me dall'assistenza è tornato con un Pannello Samsung (prima era CMO) :D
(Però mi è tornato il 226Cw, non il 226Bw, con mia gradevole sorpresa ;) )
Con questo vuoi dire che l'assistenza samsung è migliore delle altre...? Sono contento di essere stato smentito... ma ora convinci Spaceman della cosa !!!
Spacemen
17-01-2008, 22:55
Con questo vuoi dire che l'assistenza samsung è migliore delle altre...? Sono contento di essere stato smentito... ma ora convinci Spaceman della cosa !!!
Vi posso dire che quasi quasi sono tentato di rivenderlo ha un blacklight molto evidente su tutti i bordi dello schermo e persino al centro per il resto non posso dirgli nulla, certo che mi rode un po' perderei un sacco di soldi e dovrei venderlo a quanto €220 se mi va bene nonostante sia nuovo :rolleyes: :mbe:
Entangled
18-01-2008, 00:20
Vi posso dire che quasi quasi sono tentato di rivenderlo ha un blacklight molto evidente su tutti i bordi dello schermo e persino al centro per il resto non posso dirgli nulla, certo che mi rode un po' perderei un sacco di soldi e dovrei venderlo a quanto €220 se mi va bene nonostante sia nuovo :rolleyes: :mbe:
Prova a ricontattare l'assistenza e senti se te lo cambiano di nuovo.Digli del backlight...che era meglio quello che avevi prima.Oltre certi limiti il backlight non può non essere considerato un difetto. Con la Philips girai 4 170B2 finchè non mi piacque il 5° nonostante (tre pixel fissi)...insomma...inc@zz@ti.Loro i nostri soldi buoni li vogliono...
emanuele83
18-01-2008, 08:13
ciao a tutti,
ho un problema con il mio "nuovo" samsung 226bw.
inverità l'ho comprato usato da unmio amico che ha appena preso un 27 sempre samsung.. ha 3 mesi di vita e mi ha dato anche la garanzia.
ora, ho una ati 9700 pro, attaccato il pannello con il dvi mi accorgo che doipo pochi minuti l'immagine si sposta di pochi pixel in direzione random, rimane così epoi quando premo uno qualunque dei pulsanti dello schermo l'immagine ritorna centrata.. ho smanettato con tuttii conrolli del ATI contol panel, ma nulla.
l'ho attaccato con vga e non cambi niente
allora ho attaccato il portatile, che ha una x700sempre ati, tramite vga e mi accorgo che l'immagine si sposta ancora si, ma di molto poco, un pixel al massimo. in più nei driver del portatile c'è l'opzione per settare il sincronism: verticale, orizzontale o composita, cosa che nonho trovato nei driver ati per la mia scheda video del pc fisso.
la domanda è:
meglio vga o dvi? (non vedo differenze)
ma soprattutto il monitor è andato a troie o ho una scheda video troppo datata?
devo fare un test con una nvidia che ho a casa.. solo che è una geforce 3, ancora più vecchia..
grazie a tutti
ciaociao
ciao a tutti,
ho un problema con il mio "nuovo" samsung 226bw.
inverità l'ho comprato usato da unmio amico che ha appena preso un 27 sempre samsung.. ha 3 mesi di vita e mi ha dato anche la garanzia.
ora, ho una ati 9700 pro, attaccato il pannello con il dvi mi accorgo che doipo pochi minuti l'immagine si sposta di pochi pixel in direzione random, rimane così epoi quando premo uno qualunque dei pulsanti dello schermo l'immagine ritorna centrata.. ho smanettato con tuttii conrolli del ATI contol panel, ma nulla.
l'ho attaccato con vga e non cambi niente
allora ho attaccato il portatile, che ha una x700sempre ati, tramite vga e mi accorgo che l'immagine si sposta ancora si, ma di molto poco, un pixel al massimo. in più nei driver del portatile c'è l'opzione per settare il sincronism: verticale, orizzontale o composita, cosa che nonho trovato nei driver ati per la mia scheda video del pc fisso.
la domanda è:
meglio vga o dvi? (non vedo differenze)
ma soprattutto il monitor è andato a troie o ho una scheda video troppo datata?
devo fare un test con una nvidia che ho a casa.. solo che è una geforce 3, ancora più vecchia..
grazie a tutti
ciaociao
Che sia un problema di pixel shift? E? una delle funzioni del monitor ma non sio se sia modificabile o meno.
Entangled
18-01-2008, 09:48
Beh, se è il pixel shift è semplice verificarlo. Basta entrare nel service menu e vedere se la voce corrispondente è su "on" o su "off"...
emanuele83
18-01-2008, 09:51
ma quale è il service menu? quello dei driver o del monitor?
nel monitor non lo trovo
-.-
Entangled
18-01-2008, 10:02
Del monitor.Da OSD metti luminosità e contrasto a 0 quindi tieni premuto il tasto "source" per circa 5 secondi.Dovrebbe apparirti un menù con una serie di informazioni fra le quali, nel gruppo di dati in basso, anche lo stato del pixel shift.Se è su on lo metti su off premendo...non ricordo se il tasto source o menu.Esci dal service menu spegnendo il monitor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.