Vivo

Fra i brand cinesi che stanno riscuotendo un successo globale non indifferente abbiamo anche vivo. Si tratta di una realtà che ha alle sue spalle un'esperienza di lunga data nel settore dell'elettronica di consumo, e che oggi produce smartphone e altri prodotti tecnologici. La sua fondazione risale nel 1995, mentre il passaggio al mobile risale al 2003. Nel 2011 è arrivato il primo smartphone vivo.

Orientata al prodotto, con il proprio core business incentrato sui dispositivi e sui servizi intelligenti, vivo ha dichiarato che il suo obiettivo è connettere gli utenti di tutto il mondo attraverso smartphone e dispositivi complementari, nonché di servizi che integrano tecnologia e design thinking in modi unici e creativi. L'azienda intende mantenere una vision incentrata sul diventare un'impresa leader globale, duratura nel corso degli anni. Si identifica con il termine cinese "Benfen", che descrive l'attitudine a fare le cose giuste, nel modo giusto. La missione di vivo è infatti costruire tecnologia per il bene comune.

La sede centrale in Cina, a Dongguan, è supportata da una rete di dieci ulteriori centri di ricerca e sviluppo a Shenzhen, Dongguan, Nanchino, Pechino, Hangzhou, Shanghai, Xi'an, Taipei, Tokyo e San Diego. Ad oggi l'azienda sta studiando l'implementazione di tecnologie come 5G, intelligenza artificiale, design industriale, fotografia e altro, e ha realizzato cinque centri di produzione in Cina e nel Sud-Est asiatico. Ad oggi vivo riesce a produrre oltre 200 milioni di smartphone ogni anno, vende in oltre 40 paesi e regioni ed è stata scelta da oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

L'arrivo in Italia è avvenuto nel 2020, dopo che l'azienda ha prodotto per altri mercati dispositivi iconici, come il primo smartphone con display 2K vivo Xplay 3S, il primo smartphone con sensore di impronte sotto-vetro, vivo Xplay X20 Plus UD. L'approdo in Italia è avvenuto invece con il flagship vivo X51, il primo smartphone al mondo con fotocamera dotata di gimbal meccanico, che ha subito catturato le attenzioni degli utenti con la sua efficace stabilizzazione.

Insieme al top di gamma vivo ha annunciato anche tre dispositivi della Serie Y, dove tipicamente troviamo i dispositivi di fascia media e medio-bassa del produttore: vivo Y70, il flagship della famiglia con display AMOLED; vivo Y20s e l'entry-level vivo Y11s. Sono tre smartphone posizionati in maniera aggressiva sul mercato, con prezzi di listino molto interessanti in relazione all'esperienza d'uso offerta e alle rispettive dotazioni tecniche.

La Serie X rappresenta i dispositivi di punta dell'azienda, la Serie Y i modelli più a buon mercato, e a metà strada c'è la Serie V, inaugurata in Italia a metà 2021 con vivo V21 5G. Questo smartphone sorprende per la fotocamera frontale unica nel settore, con un sensore da 44MP che può sfoderare scatti di qualità sensibilmente superiore rispetto alla media della categoria. Inoltre, la fotocamera frontale può beneficiare di stabilizzazione ottica (OIS) e di un doppio flash, oltre alla registrazione in 4K e la modalità ritratto notturna.

Durante lo stesso periodo l'azienda ha rilasciato vivo X60 Pro, smartphone 5G che rappresenta l'attuale soluzione di punta dell'azienda. Si caratterizza per il design premium, il display di qualità molto elevata, e la raffinatissima scelta di componenti per quanto riguarda la fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con Zeiss. In particolar modo il sensore principale beneficia di un'ottica Zeiss Vario-Tessar f/1.48-2.5 ASPH stabilizzata tramite il gimbal tipico di vivo nella sua seconda e più efficace incarnazione, abbinato a un moulo zoom 2x ottico e una fotocamera ultra-wide.

Peculiarità degli smartphone vivo è la personalizzazione software Funtouch OS, basata chiaramente su Android. I dispositivi dell'azienda si caratterizzano per un software snello e dall'interfaccia elegante, oltre ad alcune tecnologie esclusive spesso legate all'ambito fotografico sviluppate internamente. Grazie a questa caratteristica, infatti, l'azienda propone funzionalità spesso inedite, anticipando tendenze che tipicamente si fanno più evidenti nel settore negli anni successivi.

vivo ha trasposto le competenze maturate nel settore della telefonia mobile anche in altri ambiti, sempre improntati alla mobilità. Fra i prodotti accessori dell'azienda citiamo soprattutto auricolari wireless per lo sport e auricolari true wireless. In quest'ultimo ambito meritano una menzione i vivo TWS Neo, affidabili auricolari a buon mercato, con supporto al Bluetooth 5.2 e al codec aptX Adaptive e latenza dichiarata inferiore a 90ms.

 
^