HUAWEI e Xiaomi dominano il mercato smartphone cinese, e Apple perde terreno

HUAWEI e Xiaomi dominano il mercato smartphone cinese, e Apple perde terreno

Il mercato degli smartphone in Cina ha registrato una crescita del 5% nel primo trimestre dell'anno, con HUAWEI che ha conquistato la leadership insieme a Xiaomi, entrambe con il 19% di quota. Apple, nel frattempo, scivola al terzo posto.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Telefonia
HuaweiXiaomiAppleOppoVivohonor
 

Il primo trimestre del 2025 ha portato un importante cambiamento negli equilibri del mercato smartphone cinese, con HUAWEI che è riuscita a riconquistare la vetta delle classifiche dopo anni di difficoltà. L'azienda ha ottenuto il 19% delle quote del mercato grazie a un incremento del 2% rispetto al periodo precedente. Parallelamente, Xiaomi ha raggiunto la stessa percentuale di quota, dimostrando una crescita ancora più marcata su base trimestrale.

Mercato smartphone Cina Q1 2025

Il mercato complessivo ha beneficiato di un programma di incentivi statali lanciato a gennaio, che ha contribuito a una crescita annuale del 5%. Tuttavia, secondo Counterpoint Research che ha firmato l'analisi di mercato, l'entusiasmo iniziale si è attenuato dopo le festività di fine anno, con una domanda che si è raffreddata e risultati inferiori alle previsioni degli analisti.

HUAWEI, Xiaomi e Apple nel podio del mercato smartphone cinese

Un'altra sorpresa del trimestre riguarda Apple, che ha visto la propria posizione deteriorarsi scivolando dal secondo al terzo posto, con le consegne in calo del 2% e la quota di mercato ridotta dal 17% al 15%. La causa principale della flessione risiede nella struttura del programma di sovvenzioni governative, che prevede sconti esclusivamente per dispositivi con prezzo superiore ai 6.000 yuan cinesi, equivalenti a circa 730 euro. La maggior parte degli iPhone, compresi i modelli Pro che rappresentano i volumi più consistenti per Apple, supera ampiamente tale soglia di prezzo, escludendo di fatto i consumatori cinesi da qualsiasi beneficio economico.

Mercato smartphone Cina Q1 2025

La competitività dei prodotti Apple è risultata compromessa, soprattutto rispetto ai brand locali che possono offrire alternative più accessibili all'interno della fascia incentivata. OPPO ha mantenuto la quarta posizione con una quota del 15% e una crescita dell'1% rispetto al trimestre precedente. Chiude la Top 5 vivo, che ha subito un ridimensionamento più marcato, passando dal 18% al 14% e perdendo una posizione nella graduatoria. A seguire c'è HONOR con il 13% di quota di mercato, che conferma la propria presenza tra i player principali del settore.

Le previsioni per il resto del 2025 indicano una continuazione della crescita su base annua, seppur con ritmi più contenuti rispetto al primo trimestre. Gli analisti anticipano che i lanci di nuovi dispositivi previsti per il secondo trimestre e i tradizionali festival delle vendite di metà anno potrebbero fornire un impulso alle spedizioni, continuando a sostenere la dinamica positiva del mercato cinese degli smartphone.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^