Mercato smartphone in Cina: Xiaomi e HUAWEI dominano la scena. Ecco la classifica

Mercato smartphone in Cina: Xiaomi e HUAWEI dominano la scena. Ecco la classifica

Il mercato smartphone cinese cresce del 5% nel primo trimestre 2025, trainato dai sussidi statali e dalla ripresa dei consumi. Xiaomi torna leader dopo un decennio, seguita da Huawei, mentre Apple scivola al quinto posto.

di pubblicata il , alle 15:55 nel canale Telefonia
HuaweiOppoAppleXiaomiVivo
 

Il primo trimestre del 2025 ha mostrato una crescita nel mercato di smartphone in Cina dopo anni di stagnazione. Secondo i dati Canalys, tra gennaio e marzo sono stati spediti 70,9 milioni di dispositivi, segnando un aumento del 5% su base annua e confermando il trend positivo iniziato nel 2024. A guidare questa ripresa, i protagonisti sono soprattutto Xiaomi e HUAWEI.

Xiaomi riconquista la vetta dopo 10 anni: il mercato smartphone cinese cresce nel 2025

Xiaomi è la grande protagonista del trimestre: con 13,3 milioni di unità spedite e una crescita annua del 40%, l’azienda torna al primo posto nel mercato cinese per la prima volta in un decennio, raggiungendo una quota del 19%

La coerenza dei prezzi tra canali online e offline ha ridotto le incertezze d’acquisto, mentre la vasta gamma di prodotti – dai wearable ai PC, fino alle auto elettriche – ha permesso di massimizzare i vantaggi dei sussidi e incentivare gli acquisti combinati. Il risultato è una performance che ha permesso a Xiaomi di superare la concorrenza e riconquistare la leadership.

HUAWEI: crescita solida e focus sull’innovazione

HUAWEI d'altro canto si si posiziona al secondo posto, con 13 milioni di dispositivi spediti e una crescita del 12% rispetto all’anno precedente, conquistando il 18% del mercato. 

L’azienda continua a beneficiare di una domanda importante, sostenuta dal successo dei suoi modelli foldable come Mate XT e Pura X, che hanno generato forte interesse tra i consumatori.

OPPO e vivo inseguono. In calo Apple. La classifica

OPPO e vivo si confermano solide realtà del mercato cinese, rispettivamente con 10,6 e 10,4 milioni di smartphone spediti, equivalenti al 15% ciascuno di market share.

Apple, invece, scivola al quinto posto con 9,2 milioni di unità e una quota del 13%, registrando un calo dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2024. Dopo il picco stagionale di fine anno, la casa di Cupertino si trova ora a dover fronteggiare una concorrenza locale sempre più agguerrita e un mercato che premia l’innovazione e la flessibilità dei brand cinesi.

Ripresa del mercato smartphone in Cina tra sussidi statali e e ascesa dell'AI

Uno dei fattori chiave della ripresa è stato il programma di sussidi lanciato dal governo cinese l’8 gennaio 2025. Il piano prevede uno sconto una tantum fino al 15% sul prezzo di smartphone, tablet, smart band e smartwatch dal valore inferiore a 6.000 yuan (circa 720 euro), con un tetto massimo di 500 yuan (60 euro) per prodotto. I modelli premium e i foldable di fascia alta restano esclusi dall’iniziativa.

Parallelamente, cresce l’interesse per le funzionalità AI: il 22% degli smartphone spediti nel trimestre è già un'integrazione AI, una percentuale che secondo Canalys potrebbe superare il 40% entro la fine dell’anno.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno29 Aprile 2025, 17:58 #1
Però non facciamo inutile clamore. Non c'è relazione tra il fatto che sempre più dispositivi contiengono HW specializzato per accelerare operazioni AI e l'interesse vero a questo tipo di applicazioni.
La disponibilità dell'HW aumenta per scelta (più FOMO che altro) da parte dei produttori. Che poi sia veramente usata o una caratteristica che cabia le scelte è tutto ancora da dimostrare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^