Dominio delle aziende cinesi a Euro 2024: sono loro tutti gli sponsor principali dell'evento

Dominio delle aziende cinesi a Euro 2024: sono loro tutti gli sponsor principali dell'evento

Ai campionati europei di calcio 2024, in corso di svolgimento in Germania, un notevole numero di sponsor di alto profilo proviene dalla Cina.

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Multimedia
AlibabaVivoHisenseBYD
 

Oltre un terzo delle sponsorizzazioni dei Campionati Europei di calcio che si stanno svolgendo in Germania riguardano aziende tecnologiche cinesi, segnando una forte presenza asiatica nel panorama sportivo europeo. AliExpress, in particolare, con testimonial David Beckham, gode di enormi spazi pubblicitari, insieme ad AntGroup, il braccio finanziario di Alibaba che fornisce soluzioni di pagamento digitale attraverso AliPay, utilizzata anche in Italia. AntGroup ha un accordo di sponsorizzazione con la UEFA dal 2018.

AliExpress è il colosso dell'e-commerce collegato ad Alibaba, fondato da Jack Ma nel 1999. Parliamo dell'imprenditore che è diventato rapidamente una delle figure più carismatiche e idolatrate del mondo dell'imprenditoria cinese, con una carriera che ha avuto un impatto significativo sull'economia globale e sulla crescita del settore tecnologico in Cina.

Hisense a Euro 2024

Tra le aziende cinesi che sponsorizzano i Campionati Europei troviamo anche BYD, leader nella produzione di auto elettriche e fornitore ufficiale delle soluzioni di mobilità per Euro 2024. BYD ha recentemente superato Tesla in termini di veicoli prodotti ed è nota per i suoi modelli completamente elettrici.

Hisense, che sta diventando rapidamente uno dei principali venditori di televisori, è partner tecnico per gli schermi del VAR e ha già sponsorizzato eventi come gli Europei 2016 e i Mondiali 2018. Infine, abbiamo il produttore di smartphone Android Vivo, che ha svelato i suoi ultimi modelli durante la partita inaugurale degli Europei 2024 a Monaco di Baviera.

Ma la presenza cinese come fonte di sponsorizzazioni agli Europei sarebbe potuta essere ancora più consistente. TikTok, che era stato sponsor di Euro 2020, non è presente quest'anno. La decisione potrebbe essere legata alle tensioni regolatorie con l'Unione Europea e gli Stati Uniti. Anche Temu, che ha sponsorizzato il Super Bowl, non è tra gli sponsor degli Europei. E anche questo potrebbe essere spiegato con la presenza di malware di tracciamento all'interno delle sue app, che sicuramente non sono graditi in Europa.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
igiolo24 Giugno 2024, 13:27 #1
dato che molti sono suoi figli
Jack Ma si sa che fine abbia fatto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^