Samsung, Apple e Xiaomi dominano il mercato degli smartphone nel Q2 2024

Samsung, Apple e Xiaomi dominano il mercato degli smartphone nel Q2 2024

Le spedizioni globali di smartphone hanno raggiunto 288,9 milioni di unità nel Q2 2024, segnando un aumento del 12% rispetto all'anno precedente. Samsung mantiene la leadership, seguita da Apple e Xiaomi. Ecco tutti i dati dell'analisi di Canalys.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
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Il settore degli smartphone mostra segnali di forte ripresa, secondo Canalys. Nel secondo trimestre del 2024, le spedizioni hanno toccato quota 288,9 milioni di unità, registrando un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dopo aver pubblicato le indagini di mercato a metà luglio, Canalys è ritornata sull'argomento offrendo uno spaccato sulle quote globali occupate dai vari produttori di smartphone.

Stando ai dati della società di analisi, Samsung si conferma in prima posizione con 53,5 milioni di dispositivi spediti, mantenendo una quota di mercato del 19% e un ampio margine sugli avversari. Nonostante un modesto aumento dell'1% nelle spedizioni, il colosso sudcoreano ha consolidato la sua posizione grazie alle performance della linea premium e al rinnovamento della serie Galaxy A. Apple si posiziona al secondo posto con 45,6 milioni di unità, beneficiando di una forte domanda in Nord America e nei mercati emergenti dell'Asia-Pacifico. La mela morsicata ha visto crescere le proprie spedizioni del 6%, conquistando una fetta di mercato del 16%.

Samsung è leader nel mercato degli smartphone, Apple e Xiaomi chiudono il podio

Xiaomi completa il podio con 42,3 milioni di smartphone spediti, registrando una forte crescita del 27% su base annua. Il produttore cinese ha raggiunto una quota di mercato del 15%, grazie alla sua offerta basata su prodotti competitivi. Vivo e TRANSSION si contendono il quarto e quinto posto, entrambe con una quota del 9%. La prima ha spedito 25,9 milioni di unità, mentre la seconda ha raggiunto quota 25,5 milioni, con una crescita rispettivamente del 19% e del 12%. Sanyam Chaurasia, Senior Analyst di Canalys, sottolinea come nella seconda metà del 2024 Apple e Samsung si concentreranno sul consolidamento delle strategie a lungo termine nei mercati maturi. Gli altri marchi, invece, punteranno ad aumentare le vendite nei mercati emergenti.

Di seguito il suo commento per esteso:

"Nella seconda metà del 2024, Apple e Samsung si concentreranno sul consolidamento delle loro strategie a lungo termine nei mercati maturi, mentre altri marchi sperano di aumentare le vendite nei mercati emergenti, avendo rifornito i canali in previsione di costi operativi più elevati.
Nel secondo trimestre, l'Europa e il Nord America hanno registrato un aumento significativo dei volumi, poiché i fornitori hanno accumulato in modo proattivo scorte per le prossime stagioni di vendita. Samsung si concentrerà inevitabilmente sull'integrazione del suo ecosistema Galaxy per creare forti proposte di valore per i consumatori attraverso le sue offerte di punta con funzionalità esclusive GenAI. Apple cercherà di accelerare la domanda di sostituzione in questi mercati attraverso 
la sua strategia di intelligenza artificiale, con modelli ibridi, maggiore privacy e funzionalità Siri personalizzate.
Nel frattempo, 
la traiettoria di crescita della Grande Cina rispecchia ora i mercati globali, trainata dal miglioramento delle condizioni macroeconomiche e dalla rinnovata fiducia delle imprese fra i canali e i brand di smartphone. Nel mercato interno, i marchi cinesi locali utilizzeranno le funzionalità GenAI per distinguersi nel segmento premium, con l'obiettivo di catturare l'aumento della spesa di fascia alta e applicare strategie di successo in tutto il mondo". 

Canalys avverte anche riguardo una tendenza un po' preoccupante per i prossimi mesi: mantenere prodotti competitivi diventerà sempre più difficile. I fornitori hanno esaurito le scorte di componenti a basso costo, fattore che rappresenta una sfida per i marchi del mercato di massa. Le aziende emergenti dovranno perfezionare le strategie regionali e ottimizzare gli investimenti al dettaglio per bilanciare l'espansione del mercato con costi operativi elevati. Nonostante l'ottima domanda nella seconda metà dell'anno, è infatti improbabile che il mercato degli smartphone veda una crescita a due cifre per l'intero 2024.

Per il 2025, con una domanda dei consumatori ancora incerta soprattutto nei mercati maturi, i fornitori dovranno concentrarsi sull'offerta di esperienze smartphone innovative per attirare nuovi acquirenti e costruire un'immagine distintiva del marchio, e sarà fondamentale in tal senso cogliere le opportunità concesse dalle ultime tecnologie sul mercato.

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