Samsung Gear VR, la realtà virtuale secondo Samsung in Italia a 199 euro

Nel corso dell'ultimo IFA di Berlino Samsung ha ufficialmente annunciato il proprio primo visore a realtà virtuale in grado di proiettarci in un mondo parallelo grazie all'ausilio di Galaxy Note 4. Si tratta di un prodotto che riprende le caratteristiche base di Oculus Rift apportando alcune piccole modifiche e personalizzazioni
di Davide Fasola pubblicato il 04 Febbraio 2015 nel canale WearablesSamsung
39 Commenti
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Riguardo al GearVR specificatamente, la sua funzione principale decisamente non sono i giochi, ma la possibilità di avere Oculus Cinema (praticamente un cinema virtuale) dovunque tu sia.
Per ora purtroppo quello non è supportato, ma da quello che leggevo non è particolarmente difficile da implementare.
Per chi ha disturbi combinati poi, è la fine
Neh, tengono in considerazione i miopi/presbiopi leggeri, essendo la distanza delle lenti variabile, però chiaro che non supportano (ancora) la gente con problemi visivi grossi (anche se ci sono varie soluzioni in sviluppo al momento per il Oculus Rift, quindi quando gli HMD diventeranno effettivamente prodotti mainstream ci saranno soluzioni anchhe per noi).
Si, il costo al momento è abbastanza eccessivo, perché devono recuperare il R&D, ma scenderà col tempo e con le varie iterazioni successive.
Vedremo.
Non tutti sono come gli italiani, ossessionati dalla propria immagine, ed in ogni caso ci sono rumor di Apple che intende entrare in questo campo, quindi è tranquillamente possibile che col tempo gli HMD diventeranno oggetti di tendenza.
Si e no, alla fine la posizione supina su un materasso ergonomico è una delle posizioni migliori per il corpo che esista, quindi guardare materiale video in quella posizione invece che seduti o in posizioni strane potrebbe decisamente essere una scelta migliore.
Io sono miopie e astigmatico, non posso metter le lenti per ragioni che non sto qui a spiegare, me ne faccio poco dei loro sistemi di regolazione quando le lenti dei miei occhiali, per evitare che siano tipo quelle del geometra Filini, costano in media 150€.
A lente.
Finché queste tecnologie saranno come dire, opzionali, amen. Si vive anche senza, ma penso al giorno in cui dovessero standardizzarsi.
Già adesso sono praticamente tagliato fuori dal c.d. "3D" con gli occhialini (ho provato ma poco si accorda con gli occhiali che ho già
Quei 200€ sono, di fatto, un accessorio da aggiungere ad un note 4 per sperimentare la visione in 3d (i filmati come dice l' articolo).
Non ci siamo proprio.
Difatti non pagheresti chi sa quali tecnologie, ma semplicemente un paio di occhiali inscatolati in un supporto di plastica: il prezzo è più che centrato se pensi a quanto costano gli occhiali da vista: sono questi ultimi esagerati. Il cartoncribbio (non ricordo il nome) di Google, lenti inscatolate in involucro di cartone, ha il prezzo giusto, poche decine di euro; e se il mondo fosse un tantino più onesto questo dovrebbe essere il prezzo giusto anche per occhiali da vista, e che cribbio!
Mi piacerebbe sapere quanti centesimi di euro costa all'industria produrre pezzi di vetro (o di plastica trasparente in caso di lenti a contatto) il cui unico requisito è la giusta geometria della superfice lenticolare.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Hanno anche un progetto su kickstarter molto interessante: https://www.kickstarter.com/project...reality-headset
Riguardo al GearVR specificatamente, la sua funzione principale decisamente non sono i giochi, ma la possibilità di avere Oculus Cinema (praticamente un cinema virtuale) dovunque tu sia.
Non a caso ho scritto IO VEDO BENE QUESTI OGGETTI etc.. non ho detto che deve essere così per tutti. Ad oggi a me interessano per i videogiochi quindi un aggeggio compatibile solo con il cellulare (peraltro uno degli ultimi che valuterei se me ne servisse uno) e solo con Android non è interessante per me.
Da appassionato di cinema ci guarderei anche i film ma deve essere assolutamente un oggetto per il pc, non per il cellulare.
Cosa dovrebbe avere di "reale", o "più reale" questo tipo di fruzione dei contenuti? Boh...
Cioè più che altro non capisco cosa non capisci.
Non capisco perchè avere uno schermo montato più vicino agli occhi sia realtà virtuale, se alla fine sempre di guardare uno schermo si sta parlando.
Ecco cosa non capisco
Dato che alla fine parliamo sempre di "guardare" e basta...
Quindi perchè realtà virtuale? Una realtà virtuale non dovrebbe coinvolgere tutti i sensi e "isolarci" completamente dal mondo reale per trasportarci in uno virtuale?
Allora è più realtà virtuale entrare in uno di quei cassoni dei baracconi che ti sbattono a destra e sinistra mentre ti fanno vedere qualche video action...
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