ASUS Zenfone 2, con 4GB di RAM sfida la fascia alta a metà prezzo

Il nuovo Zenfone 2 è fra i primi smartphone ad integrare 4 gigabyte di RAM e ad un prezzo di listino di 349€ si pone l'ambizioso obiettivo di sfidare sul fronte tecnico i top di gamma più blasonati. Con un prezzo di listino di circa la metà rispetto a questi ultimi, ASUS offre performance paragonabili ai dispositivi più potenti in circolazione, anche se è dovuta scendere a compromessi che non tutti potrebbero tollerare.
di Nino Grasso pubblicato il 12 Giugno 2015 nel canale TelefoniaASUSZenfone
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSempre più contento ...
Del mio S3 Jiayu, che pagato 150 euro di meno di questo ha tutto quello che c'è qui + NFC e con 3GB di ram.Con uso intenso ci faccio tutto il giono, altrimenti due giorni minimi.
Ma perchè non fanno mai test SERI di cellulari di origine cinese, visto che i SOC Mediatek vanno davvero bene e costano molto meno degli equivalenti Qualcomm o Intel?
Che diavolo di paura avrebbero?
Il mio è un MT6752 8core 64 bit a 1.7 Ghz e oltre a essere velocissimo è MOLTO più parco nei consumi.
Magari per te l'autonomia è un "qualche dettaglio" e considerato il prezzo avrei potuto capirlo se fosse stata mediocre... Ma a guardare i test mi pare scandalosa! Io sono di parte e sicuramente esagerato (per me l'autonomia è forse la cosa principale), ma che te ne fai di un cellulare scarico?
CIAWA
Io ho un esemplare della prima generazione e lo uso senza sosta ormai da un anno e mezzo, a fine giornata arrivo ad avere il 60-65% della batteria ancora disponibile, tutto stock senza alcun supporto sw o accorgimento che possa eventualmente aumentare la durata della batteria.
la risposta è molto semplice:
un discorso è testare il telefono senza sosta partendo dal 100% di batteria e scaricarla dopo 6 ore
un discorso è usare il telefono per tipo 30 ore in cui oltre alla navigazione 3g c'è standby e altri consumi.
Quello dei test sul consumo è solo un'indice per paragonare i vari telefoni ma non dice in realtà quanto ti dura il telefono nell'utilizzo normale.
Per esempio se lascio il telefono con il display perennemente acceso senza far nulla arrivo magari a 10 ore (numero a caso) ma in realtà con l'utilizzo che ne faccio io la carica arriva a durarmi anche 2g e di display magari faccio solo 3 ore.
spero di aver chiarito un pò
Ma dai non si è ancora visto un prodotto intel competitivo su smartphone sul piano prestazioni/consumi...non vedo perchè buttarsi su queste soluzioni.
La risposta la trovi QUI
Parliamo di un telefono che è in grado di coprire l'intera giornata, a meno che non lo si usi al posto di PC o per giocare, quindi sì, sei veramente disposto a bruciarti 200 e oltre euro solo per un po' di autonomia in più?
Mi sembra che questo telefono ha nell'autonomia la sua pecca in tutte le condizioni e non solo nel gioco.
Il calcolo efficienza navigazione Wifi per esempio è pessimo, come la riproduzione video e il 3G..
Quindi anche un uso normale (nella media) si rischia di ritrovarsi a inizio sera con la batteria scarica..
A meno che non ci siano prove più approfondite in questo senso, dai grafici qui è ultimo in tutte le condizioni riguardo l'efficienza della batteria, questo si traduce in minore autonomia, o no?
CIAWA
Sony Xperia Z3 Compact arrivo anche a tre giorni di autonomia senza problemi.
In ogni caso, sono felice possessore del modello intermedio (550ML con CPU 1.8 GHz, 2 Gb di RAM e display 720p) e la batteria mi dura facilmente 1 giorno e mezzo con un uso misto, e quasi sempre connesso al wifi/3g.
Ho scelto questo modello perché secondo me il 550ML è il più bilanciato dei 3, grazie alla risoluzione inferiore ha quasi le stesse prestazioni del modello top, con differenze impercettibili anche nei giochi (anzi, a parità di GPU e a risoluzione più bassa dovrebbe girare anche più fluido). Additrittura ho visto un video comparativa su youtube e le differenze si notavano solo facendo girare 3-4 giochi (!!) in contemporanea.
Di certo a me interessa di più una durata della batteria quasi doppia che non poter far girare San Andreas e Fifa 15 in contemporanea...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".