Kindle Fire HD: la porta da 7" per il mondo Amazon

Kindle Fire HD rappresenta con i suoi 7" di display la porta per il mondo dei servizi Amazon: un tablet pensato per lo streaming di video e musica, per navigare in internet, per leggere libri, ma anche per acquistare dallo sterminato catalogo di Amazon
di Roberto Colombo pubblicato il 18 Dicembre 2012 nel canale TabletAmazonKindle
Conclusioni
Nel panorama dei tablet Amazon Kindle Fire HD va a occupare un posto tutto suo, con caratteristiche che lo differenziano in modo netto dal resto delle proposte. In particolare, guardano alle principali proposte nel segmento dei sette pollici di diagonale, Kindle Fire HD è quello che offre l'esperienza utente più guidata e incanalata. Tutto è incentrato sui servizi Amazon: dal negozio online per l'e-shopping, al catalogo di libri e musica, fino alle offerte, che non solo hanno una voce dedicata nel menu, ma che accolgono l'utente alla pagina di sblocco dopo ogni periodo di inattività.
L'esperienza d'uso su tablet come iPad mini e Asus Google Nexus 7 è certamente più libera da vincoli, soprattutto in quest'ultimo. Come abbiamo detto nel corso della recensione ci sono pregi e svantaggi nei diversi approcci: l'importante è scegliere il prodotto con quello più vicino alle proprie esigenze, un'utenza poco smaliziata potrebbe gradire maggiormente una interfaccia utente e un'esperienza d'uso più limitate, ma anche più semplici.
Rispetto ai due diretti concorrenti Amazon Kindle Fire HD è caratterizzato da una cornice più larga ed evidente: se per alcuni può essere un problema, per altri, come l'utenza senior, può rappresentare un modo più comodo per poter impugnare il tablet senza coprire parte dello schermo.
Il prezzo di 199,00 a cui è proposto Kindle Fire HD è certamente uno dei punti a suo favore, anche se è di non molto inferiore al prezzo di listino di €249,00 a cui è proposto sul mercato Google Nexus 7 nella versione da 32GB. €329,00 è invece il prezzo di listino di iPad Mini, in versione con memoria da 16GB.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper mè il kindle fire hd è un bidone, assolutamente insensata la mancanza di google play
L'ecosistema Amazon si può ricreare con le app, Android vanilla no.
Questa è l'esperienza che ho con la cerchia di amicizie ... non sarà un campione statisticamente attendibile, ma è uno spaccato di utenti che spazia dal professionista al meccanico, dall'imprenditore affermato al commerciante (senza nulla togliere sia all'uno sia all'altro ma solo per intendere la diversa provenienza culturale) la vera differenza che ho ritrovato è nella passione per la tecnologia/informatica.
A quel punto le differenze vengono notate.In generale sento discorsi tipo "Apple" è meglio perché ha più apps ... oppure "è meglio Android perché puoi fare quello che vuoi" ... frasi fatte che se poi vai a verificare non portano a nulla perché sono ripetizioni di "sentito dire".
Amazon mi pare voglia rivolgersi alla maggior parte di quelle persone che non hanno voglia di spendere tempo per le personalizzazioni (anche perché magari non ci capiscono nulla) e per questo ha puntato su un tablet che "fa quello che dice" senza alcuna possibilità di aggiunta se non per quello che Amazon ritiene .. e, anche se non è ciò che io cercherei in un tablet, è sicuramente un mezzo utile per quella massa di persone che non hanno interesse e/o capacità per approfondire.
E' esattamente il contrario, la cornice è necessariamente ridotta sull'iPad perché altrimenti non sarebbe impugnabile, mentre i 7" 16:9 sarebbero troppo stretti.
Come autonomia i 3 "piccoli" sono più o meno alla pari, stando alle varie recensioni (intorno al 5%, più o meno).
Io continuo a vedere un'ottima qualità/prezzo nei Nexus, senza nulla togliere a iPad mini.
E' anche quello che costa di più e che offre meno (nulla) in termini di personalizzazione. Ho appena venduto iPad 2 e sono in cerca di qualcosa di più compatto da trasportare in giro...Il nexus 7 è la soluzione per me, l'iPad mini non è così maneggevole, costa un casino per quello che offre e mi sono stancato di iOs
Vorrei chiedere perché con il nuovo Layout di hw é stata rimossa l'icona di stampa articolo o new.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".