DiamondMax Plus 9: questione di firmware?

DiamondMax Plus 9: questione di firmware?

In seguito alle voci discordanti riguardo alle prestazioni del disco EIDE Maxtor DiamondMax Plus 9, pubblichiamo la recensione dell'unità con la più recente versione di firmware, indicata come responsabile delle deludenti performance

di pubblicato il nel canale Storage
 

Introduzione

I test condotti sul disco Maxtor DiamondMax Plus 9 nei mesi scorsi hanno evidenziato un comportamento "anomalo" rispetto alle attese. E' infatti risultato evidente come le prestazioni rilevate dallo Iometer test siano risultate deludenti, anche in seguito a prove ripetute e utilizzando più di una unità. 

La prima prova condotta sul disco in questione, condotta seguendo le metodologie comuni a tutti i dischi testati nel nostro laboratorio, ha infatti fatto segnare ottimi valori di transfer rate purtroppo controbilanciati da risultati decisamente scarsi nello Iometer test, a nostro avviso il più affidabile strumento che permette di valutare le reali prestazioni di un disco in situazioni di utilizzo quotidiano.

Molti i rumors e le discussioni nate in seguito a questa "sorpresa", rilevata da quasi tutte le testate d'informazione, on-line e non. La colpa infine è stata data ad una release di firmware utilizzata sui dischi di primissima generazione, uno dei quali è stato testato nei nostri laboratori in queste pagine. Il problema inoltre sembrava essere particolarmente sentito sulle unità da 60GB. Abbiamo quindi condotto i test su 5 dischi della stessa serie di taglio 120GB (firmware vecchio, in attesa di dischi dotati di quello nuovo), senza però notare nessuna differenza in ambito Iometer test. Trovate la recensione in queste pagine.

Eccoci dunque a testare un disco DiamondMax Plus 9 dotato di release di firmware YAR41BW0 (YAR41VW0 la vecchia versione) nel taglio da 80GB, uno dei dischi più venduti e molto presente nei listini dei rivenditori on-line e sugli scaffali di molti negozi tradizionali.

Ricordiamo che Maxtor ha di fatto acquisito il settore hard disk di Quantum, marchio ben noto agli appassionati di informatica e di un certo prestigio, grazie alla qualità di alcuni modelli ormai superati; Maxtor ha così assunto la leadership del settore per numero di unità vendute a livello mondiale.

La nuova serie di Maxtor sarà presto disponibile con interfaccia SerialATA, interfaccia già presente ormai su quasi tutte le schede madri di recente produzione.

 
^